L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

13

Transcript of L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

Page 1: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...
Page 2: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico scenario dellenostre vite, la montagna, un posto incantevole ed incontaminato dovenatura, pace, libertà e meravigliose scoperte si fondono alla perfezione.In questo libretto troverete degli spunti bibliografici di libri presenti nellanostra biblioteca e adatti a tutte le età. In collaborazione con il 68° TRENTO FILM FESTIVAL A BOLZANO,dal 21 al 25 settembre allestiremo nella vetrina epositiva all'entrata dellabiblioteca anche una mostra di libri sulla montagna. Non dimenticate gli appuntamenti riportati di seguito.

Ed ora percorriamo insieme un sentiero che ci porterà dallavalle fin sulla cima della montagna...

GIOVEDI 24 SETTEMBRE ORE 16:00

LETTURE AD ALTA VOCE per bambinia cura della Biblioteca Sandro Amadori

del Circolo Culturale Don Boscoal Parco dei Cappuccini

Page 3: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

VENERDI 25 SETTEMBRE ORE 16:00

in collaborazione con la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo culturaleDon Bosco al Parco dei Cappuccini

presentazione del libro:

UNA BALENA VA IN MONTAGNAdi Armanino EsterSalani editore, 2019

La balena Niska è davvero molto curiosa e si èsempre chiesta da dove venisse il mare. Decideperciò di avventurarsi su per la montagna da dovepuò sicuramente, grazie ad una vista di maggiorraggio, rispondere alla sua domanda. Purtroppoperò, risalendo un fiume, resta incastrata ad unabaita dove vive un bambino che invece non ha maivisto il mare....La storia, illustrata ad acquerelli, unisce le vite deidue protagonisti e invita alla scoperta del mondo edella natura.

Piccole notizie sull'autrice:Ester Armanino è architetto e vive a Genova. Insegna scrittura creativa nelle scuole Holden, Beleville, e Officina Letteraria. Ha anche collaborato con La Stampa e Il Secolo XIX. Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) è stato il suo primo romanzo con cui ha vinto numerosi e prestigiosi premi nazionali. Nel 2016 pubblica L'arca, sempre per Einaudi. Nel 2019 con Nicola Magrin pubblica La balena va in montagna (Salani).

Page 4: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

LA BIBLIOTECA SANDRO AMADORIPROPONE

Sulle Alpidi Borgna IreneEditoriale Scienza, 2020Chi non è mai stato in montagna? E per di più sullemeravigliose Alpi? In alta quota è possibile respirarearia purissima, essere a contatto con la naturaincontaminata e migliaia di specie diverse di animali,rimanere incantati dai bellissimi laghi montani, daifiumi e da sterminati prati verdi! Tutto ciò ci vieneproposto in questo ricco illustrato libro per bambinidai 5anni, partendo da come si sono formate lemontagne e chi abita queste meravigliose valli, le varielingue e culture che nei millenni sono nate in questoposto magico, fatto di avventure e di pace. Il libropropone anche un excursus storico, raccontando comele Alpi, situate nel cuore dell'Europa, siano statescenario di vita dei primi insediamenti umani, e traquesti la famosa avventura nella nostra mummia Oetzi.Arriva poi fino ai nostri giorni parlandoci delleavventure dei scalatori e dei free climber. Non restache partire all'avventura di questo incantevole mondo.

Il sentierodi Dubuc MarianneOrecchio Acerbo, 2018La montagna Pan di Zucchero è la meta preferita dellasignora Tasso e vi si reca ogni domenica, seppurcominci ad essere stanca per l'età. Un giorno però, ilpiccolo gatto Lulù decide di accompagnarla e pianpiano arriva fino alla vetta.... che posto meravigliosovedono i suoi occhi, e che fantaschiche scoperte! Per lastrada ha raccolto tanti piccoli tesori, ma quello piùprezioso è sicuramente aver imparato ad aiutare glialtri e a scoprire le bellezze della natura.

Page 5: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

Piccola Volpe nel bosco magicodi Stephanie GraeginTerre di Mezzo, 2018 Tutti noi abbiamo amato un nostro giocattolo più ditutti gli altri. E se una volpe dispettosa ce lo portassevia? La inseguiremmo anche in capo al mondo! Anchedentro al bosco, anche attraverso una porticinamisteriosa, chiedendo a tutti gli abitanti del suo magicovillaggio. Come andrà a finire? Potrai scoprirlo anchese non hai ancora imparato a leggere perchè questo èun libro senza parole!

Una baita per due di Loic FroissartTerre di Mezzo, 2018“La mia baita non è facile da trovare, è ben nascostain mezzo ai boschi”. I simpatici protagonisti di questastoria sono un ragazzo e un orso, entrambi convinti chela baita sia casa loro. Tra una bella camminata, un tuffonel fiume e un pic nic nel bosco, come funzioneràquesta strana convivenza?P.S. In ogni pagina, divertiti a scoprire dove si troval’orso!

Un lupo nella nevedi Matthew CordellClichy editore, 2018In questo libro senza parole, ci viene raccontata lastoria di una bambina vestita di rosso e di un piccololupo. Nevica e la bambina si perde, esattamente comeil piccolo lupo rimasto in coda al branco. Siincontrano. Il lupetto si lascia prendere in braccio e labambina procede tra il ghiaccio e rumori sinistri fino aritrovarsi muso a muso con un lupo adulto che a suavolta, insieme agli altri, riuscirà a salvare la bambina, afarla ritrovare dai suoi genitori, a far sì che la giornatasi concluda bene.

Page 6: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

La montagna di libri più alta del mondo di Rocio BonillaValentina edizioni, 2018Questo racconto piacerà a tutti coloro che hanno undesiderio e non sanno come realizzarlo. Scoprirete chegrazie alla fantasia e ai libri, tutto è possibile! Il protagonista del racconto è Lucas, un bambino il cuisogno più grande è quello di volare. Ogni anno perNatale chiede la stessa cosa: riuscire a librarsi in cielocome gli aerei che ama tanto. Ogni volta però rimanedeluso...finchè la mamma non gli regala un libro eLucas, leggendo, scopre il potere dell'immaginazione...

Montagne. Il gioco dei labirintidi Roger MoreauIl castello, 2001 Conquistate la cima più alta di ogni continente! Vibasta armarvi di matita e cercare la strada giusta versola vetta! Nel mezzo potrete imparare una montagna diinformazioni: la loro altezza, i fiumi che leattraversano, i nomi degli scalatori piùfamosi....Preparatevi e via...verso una nuovaavventura!

Il richiamo della forestadi Jack LondonRizzoli, 2009La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite ealla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, haun'improvvisa svolta quando, per una scommessapersa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta.Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riescea sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente.Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamentoriaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere ilcontrasto tra natura e educazione, tra amore per ilpadrone e slancio incontenibile verso la libertà.

Page 7: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

La forestadi Riccardo BozziTerre di Mezzo, 2018“Fin dai primi tempi, gli esploratori sviluppano unacuriosa abitudine a cui non rinunceranno mai. Di nottesi radunano davanti al fuoco e si raccontano dellestorie, per tenere lontane le bestie feroci e la paura...”Questo magnifico libro vi porterà ad esplorare non solola foresta e gli animali ma anche i boschi e le foresteche abbiamo dentro di noi. Un testo poetico sul ciclodell’esistenza e sulla sua bellezza che non smette mai dirinnovarsi. Un libro reso ancora più unico dalleoriginali illustrazioni in rilievo.

Oltre il sentiero di Guido SgardoliDeAgostini, 2018Oltre il sentiero è il racconto di un'avventurameravigliosa che si trasforma presto in un prova con sestessi. Il protagonista si chiama Albi. Una mattina parteper una gita in montagna con il padre quandoimprovvisamente il papà cade in un burrone. Toccheràad Albi trovare le risorse, la forza e il coraggio persalvarlo. Riuscirà a vincere le sue paure? Per conoscerela risposta dovete solo leggere questo libro scrittodall'ottimo Guido Sgardoli e splendidamente illustratoda Alessandro Sanna.

Il BoscoLa Coccinella, 2005Questo libro, riccamente illustrato, vi condurrà allascoperta della vita e dei segreti del bosco. Divertente eallegro, con moltissime finestre a sorpresa, permette diosservare da vicino le piante e gli animali. Impareretetutto su i suoi abitanti: quelli grandi e quelli microscopici,quelli visibili e quelli che si nascondono nelle sueprofondità per poterli conoscere, amare e rispettare.

Page 8: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

Libri su escursioni e gite in montagnaCosa c'è di più bello che una gita di famiglia in montagna? Pranzo alsacco, zaino in spalla e... si parte! Le nostre montagne ci offrono tantissimie bellissimi posti in cui poter respirare aria pulita e una giornata lontanodal caos della città, e molte guide ci aiutano a capire quali sono i luoghiideali per noi, per cui possiamo farci aiutare da libri che ci propongonopasseggiate facili, passeggiate adatte a passeggini, per bambini pigri o perpiccoli camminatori, fino anche a manuali di viaggio per giovani curiosi,dove i viaggi sono suddivisi per colori (verde dei prati, blu dei laghi ecc.) oper sensi (olfatto per annusare le piante dei boschi, vista per ammirare cielistellati o cime innevate ecc.). Non resta che scegliere il luogo ideale epartire alla scoperta della natura!

Libri sulle NOSTRE MONTAGNEManuali pieni di colori in cui sono raccontate storie e tradizioni, cultura, geografia e natura delle nostre montagne, ma anche leggende e fiabe che rendono questi luoghi ancor più magici, per i piccoli lettori, ma anche per tutta la famiglia.

Page 9: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

...altri libri disponibili in biblioteca

L'uomo che piantava gli alberi di Giono J., SalaniFiabe e leggende delle Dolomiti, GiuntiTutto Oetzi per giocare, FolioLa mummia dei ghiacci, FolioIl mio Alto Adige, Weger ed.Alla scoperta dell'Alto Adige, Curcu & GenoveseAntichi mestieri e vita rurale, FolioBolzano Bozen, CoboAndreas Hofer, una storia illustrata, WegerAlto Adige in tutti i sensi. Manuale di viaggio per giovani curiosi, GiuntiAlto Adige di tutti i colori. Manuale di viaggio per giovani curiosi,GiuntiUna montagna di emozioni... per tutte le stagioni, Curcu & GenoveseBambini si parte... zaino in spalla!, Curcu & GenoveseA spasso col bebè, TappeinerFacili passeggiate Alto Adige – Dolomiti, TappeinerEscursioni con bambini pigri, Tappeiner

...libri della mostra del 68° Trento film Festival a Bolzano

Alla ricerca del fiore dorato, Flow B., SinnosAlpenclub der Tiere, AS VerlagApoutsiak piccolo fiocco di neve, Victor p., Mulatero Ed.Atlante dei grandi esploratori, DonzelliAuf leisen Sohlen durch die Nacht, Dorleans M., GerstenbergBambini nel mondo: i conflitti globali, EDT GiralangoloBambini nel mondo: i rifugiati e i migranti, EDT GiralangoloBertolt, Goldstyn J., LupoguidoBettmümpfeli, Jung G., SomediaCerfoglio, Bemelmans L., LupoguidoDas große Südtirol Wimmelwörterbuch, AthesiaDiario scolastico, CAIDu bist nicht allein, Kleiner Aletschfloh, WeberEin Fall für die MounTeens, Boox VerlagElin: das Baumzwergenmädchen, Wald C., WeberElin: trifft neue Freunde, Wald C., WeberFavole d'inverno sulle Dolomiti, Todesco C., Valentina Trentini Ed.Gerald, stambecco gentile, Giordano P., LapisHeimeligugg, Pahud G., Somedia

Page 10: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

Il mistero delle monete d'argento, Schettini D., Bardi Ed.Il pertegante e la sposa russa, Biasion T., Bardi Ed.Il posto segreto, Mattiangeli S., LupoguidoIl viaggio di Marco Polo, Agliardi A., EDT GiralangoloIn viaggio con Giulio, Rosa F., Alpine Studio JuniorLa collina di Lorenzo, De Stefani F., Montura Ed.La danza del sorc, Stefani G., Bardi Ed.La montagna pirata, Longo D., Corraini Ed.La prima neve, Park B., LupoguidoLayla nel regno delle nevi, Messner R., EricksonMarmota Marmota, Perren-Terzi YolandaMein erster Besuch in den Bergen, Jelenkovich B., CoppenrathMein Thunersee Wimmelbuch, Geser C., WeberMein Wimmelbuch z'Alp, Geser C., WeberMi porti a sciare?, Clelland M., Mulatero Ed.Misteri, avventure e magiche creature, Rossi A., Curcu & GenoveseMit Felix durch die Schweiz, Langer A., CoppenrathPalme al polo Nord, Editoriale scienzaPetite pulce d'Aletsch, tu n'es pas seule, Hugi B. WeberPitti e il merlo sperduto, Bortolato C., EricksonPitti e il vento forte, Bortolato C., EricksonPitti e la notte scura, Bortolato C., EricksonUrsula, Festa G., Editoriale ScienzaVuoi provare l'arrampicata?, Destvelle C., Mulatero Ed.

La montagna ci offre la cornice:tocca a noi

inventare la storia che va con essa!(Nicolas Helmbacher)

Page 11: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

La nostra biblioteca

La Biblioteca Sandro Amadori è una biblioteca pubblica locale perl'infanzia e i ragazzi della città di Bolzano. Il pubblico di riferimento dellabiblioteca sono soprattutto i bambini e i ragazzi del quartiere Don Bosco,le loro famiglie, operatori, educatori e insegnanti che trovano nellastruttura una vasta offerta di libri adatti alle loro esigenze. La bibliotecainoltre ha anche un'ampia scelta di libri e supporti bibliografici per i lettoripiù "grandi".-

E-mail e [email protected]

bib [email protected] http://www.circolodonbosco.bz.it http://www.synbz.org /

visita anche la nostra pagina facebook

Page 12: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...

BIBLIOTECA SANDRO AMADORI39100 Bolzano, Piazza Don Bosco, 21

Tel. 0471/921877

Orario d’apertura (invernale)Giorno Mattino Pomeriggio

Lunedì 15:00 – 18:30

Martedì 10:00 – 12:00 15:00 – 18:30

Mercoledì 10:00 – 12:00 15:00 – 18:30

Giovedì 15:00 – 19:00

Venerdì 10:00 – 12:00 15:00 – 18:30

Sabato Ogni 1° Sab. del mesedalle 09:00 alle 12:00

solo prestito e restituzione

Il disegno in copertina è di Martina Moser.

Le illustrazioni e alcune informazioni nel libretto sono tratte dal web e dalibri.

Page 13: L'opuscolo vuole essere un piccolo omaggio a un fantastico ...