Lonigo Informa dicembre 2013

24
DICEMBRE 2013

description

Lonigo Informa dicembre 2013

Transcript of Lonigo Informa dicembre 2013

Page 1: Lonigo Informa dicembre 2013

dicembre 2013

Page 2: Lonigo Informa dicembre 2013
Page 3: Lonigo Informa dicembre 2013

Lonigo Informa, periodico, autorizzazione del Tribunale di Vicenza n. 262 del 11/12/1970 Direttore Responsabile: Guido Gasparin Redazione: Lisa Masiero Grafica: Amos Montagna Foto di copertina: Alfonso Battaglia - Monticello

Chiuso in redazione il 12/12/2013 Stampa: Cora Print s.r.l.| Berica Editrice, Piazza Campo Marzio 12, Arzignano (VI) 36070

sommario

qualitÀ delle acque 4

sicurezza idraulica e stradale 19

gente di lonigo 14

un patto per il lavoro 10

un intero anno di mostre 20

il cimitero si amplia 16

il compleanno di verallia 12

un’app per una cittÀ intelligente 18

la biblioteca continua a crescere 21

la parola ai gruppi consiliari 22

Page 4: Lonigo Informa dicembre 2013

4

Speciale

qualitÀ delle acquefacciamo chiarezzaDopo l’allarme causato dalla presenza di perfluoro nell’acqua, ecco le ultime comunicazioni scientifiche e un decalogo ad uso dei consumatori.

che cosa sono le sostanze perfluoroalchiliche (dal sito dell’ulss 20 verona)

Campagna di misura delle sostan-ze inquinanti.Il Centro Nazionale Ricerche (CNR), in accordo con il Ministero dell’Ambien-te, nel 2011 ha attivato una campa-gna di misura di sostanze chimiche contaminanti rare sui principali bacini idrici italiani, che ha interessato anche la provincia di Vicenza e in particolare il distretto Industriale di Valdagno e Valle del Chiampo. Contestualmente

alle acque superficiali, sono stati pre-levati campioni di acqua destinata al consumo umano in più di 30 comuni prevalentemente della provincia di Vi-cenza. Le indagini hanno evidenziato un inquinamento diffuso di sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS), a con-centrazione variabile. Nel territorio dell’Ulss 5 i Comuni in cui è stata con-dotta la ricerca dal CNR sono Trissino, Arzignano, Montecchio Maggiore, Brendola, Sarego, Lonigo, Montebello.

Che cosa sono le sostanze perfluo-roalchiliche (PFAS)?

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono sostanze chimiche di sintesi uti-lizzate principalmente per rendere resistenti ai grassi e all’acqua vari ma-teriali come tessuti, tappeti, carta, ri-vestimenti per contenitori di alimenti; sono ampiamente utilizzate in applica-zioni civili ed industriali.I due composti chimici appartenenti a questo gruppo più usati sono l’acido perfluoroottanoico (PFOA) e l’acido perfluoroottansulfonico (PFOS).

Come entrano nell’ambiente le so-stanze perfluoroalchiliche (PFAS)?Questi composti possono essere tro-vati nell’aria, nel suolo e nell’acqua in relazione a produzione, uso e smalti-mento dei prodotti che li contengono.Sono inoltre presenti nell’ambiente di lavoro delle fabbriche che li utilizzano.Sono composti dotati di elevata persi-stenza nell’ambiente, che possono es-sere trasportati a distanza dall’acqua; se presenti nell’aria lentamente rica-dono sul suolo in un tempo stimato di giorni o settimane.

Come ci si espone alle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)?Tra le possibili e diverse vie di assorbi-mento da parte dell’organismo uma-no, la via orale, tramite consumo di ac-qua potabile ed alimenti, è quella più significativa. Altre possibili esposizioni dell’organismo umano sono attraver-so l’inalazione di aria contaminata, o attraverso l’ingestione o il contatto di

Page 5: Lonigo Informa dicembre 2013

5

polvere o suolo contaminato.I lavoratori in impianti che producono o usano i perfluoroalchili possono es-sere esposti a livelli più alti della popo-lazione generale.

Che effetti hanno le sostanze per-fluoroalchiliche sulla salute?Le sostanze perfluoroalchiliche ten-dono a rimanere a lungo immutate nell’organismo anche per molti anni. I dati presenti nella letteratura scien-tifica sulla tossicità di PFOS e PFOA nell’uomo sono limitati e talvolta controversi. Alcuni studi sui lavorato-ri esposti per via inalatoria per lunghi periodi non hanno evidenziato signi-ficativi effetti nocivi sulla salute diret-tamente correlabili, mentre altri studi, sempre su lavoratori esposti, hanno rilevato alterazioni dei livelli di ormoni sessuali e di colesterolo associati alle concentrazioni di PFOA nel sangue.Ci sono invece alcuni studi su anima-li di laboratorio esposti che mostrano una tossicità acuta moderata con ef-fetti sul tratto gastrointestinale e sul fegato, nonché effetti irritativi a livel-lo oculare e cutaneo con livelli molto alti di PFOA nell’aria o applicato sulla pelle. Altri studi su animali mostrano effetti su fegato, sistema gastrointe-stinale e livelli di ormoni tiroidei, per esposizione cronica.

Che effetti hanno le sostanze per-fluoroalchiliche sui bambini?Uno studio condotto in USA (sud est Ohio) su una popolazione (inclusi i bambini) esposta ad acqua destinata al consumo umano contaminata da PFOA non ha evidenziato effetti nega-tivi a breve termine sulla salute corre-lati alla sua presenza. Lo studio non ha valutato effetti a lungo termine (come tumori o ritardi nello sviluppo infanti-le). La popolazione studiata presenta-va livelli di PFOA nel sangue molto più elevati rispetto alla popolazione gene-rale degli Stati Uniti.Tre studi su donne in gravidanza han-

no rilevato un’associazione tra alte concentrazioni di PFOA nel sangue della madre e peso alla nascita legger-mente più basso. Un altro studio che ha esaminato i livelli di PFOA nell’ac-qua destinata al consumo umano non ha confermato questa associazione.Le sostanze perfluoroalchiliche sono state trovate nel latte materno, ma a livelli molto più bassi rispetto a quel-li rilevati nel sangue della mamma (quindi non ci sono evidenze di una loro concentrazione nel latte mater-no). Mancano valutazioni sugli effetti in bambini alimentati al seno.

Quanto è probabile che le sostanze perfluoalchiliche causino il cancro?Non si possono trarre conclusioni per i limitati dati disponibili sull’uomo. Sull’animale invece ci sono studi che riportano una possibile associazione fra esposizione prolungata a dosi ele-vate di PFOA e PFOS e forme tumo-rali. Per questo motivo l’International Agency for Research on Cancer e l’En-vironmental Protection Agency stanno conducendo delle valutazioni sui com-posti perfluoroalchilici, che ad oggi non sono inseriti negli elenchi delle so-stanze cancerogene di queste agenzie.

conosci, riduci, previeni gli in-terferenti endocrini (da una

pubblicazione del ministero dell’ambiente e dell’istituto na-zionale di sanitÀ)

Gli interferenti endocrini (IE), di cui fanno parte anche le PFAS, sono so-stanze chimiche che possono alterare l’equilibrio ormonale degli organismi viventi, esseri umani compresi. Gli IE possono quindi “accendere”, “spe-gnere” o modificare i normali segnali inviati dagli ormoni: i loro effetti sono preoccupanti, proprio perché insidiosi e subdoli. Sono sostanze meno “tos-siche” rispetto ai più noti pesticidi o diossine, anche se meno note e con-trollate di altri interferenti endocrini. La comunità internazionale sta affron-tando il problema e l’Unione Europea, in particolare, attraverso il regolamen-to REACH, ha promosso un program-ma di regolamentazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle so-stanze chimiche presenti sul mercato, anche allo scopo di sostituire quelle maggiormen te preoccupanti, come gli IE. I cittadini non possono certo sostituirsi all’azione delle autorità italiane ed eu-ropee, ma possono adottare nella vita quotidiana comportamenti respon-sabili ed intelligenti per proteggere la propria salute, quella dei propri figli e dell’ambiente in cui vivono.

Page 6: Lonigo Informa dicembre 2013

Non riutilizzare contenitori in plastica per alimenti e bevan-de usurati o “monouso”

Utilizza contenitori in plastica integri e solo per gli usi indicati dal produttore

Limita l’utilizzo di padelle antiaderenti, se “graffiate” Utilizza padelle antiaderenti integre e pentolame in cera-mica idonea al contatto alimentare o in acciaio inossida-bile

Utilizza la carta oleata o la pellicola a contatto con gli alimenti solo secondo le indicazioni del produttore. Leggi l’etichetta!

Durante la cottura dei cibi garantisci un’adeguata ventilazione dei locali e utilizza cappe d’aspirazione

Limita la combustione di incenso e il fumo di candela, ed evita il fumo di sigaretta nell’ambiente dove vivi

Assicura il ricambio frequente dell’aria negli ambienti chiusi

Sostituisci gli involucri lacerati e/o usurati degli oggetti con imbottitura in schiuma (sedili dell’auto, materassi ecc.)

Limita l’uso di capi di abbigliamento con trattamenti opzionali idrorepellenti o antimacchia

Privilegia capi di abbigliamento di originee composizione ben identificabili

Evita il consumo di alimenti con parti carbonizzate/bruciate e limita l’uso di alimenti affumicati. Elimina dai cibi le parti bruciate (anche dalla pizza)

Nella scelta di materiale per la casa limita l’uso di PVC morbido contenente DEHP

Evita il ristagno della polvere negli ambienti chiusi Effettua un’adeguata e periodica pulizia degli ambienti e assicura una corretta manutenzione degli aspirapolveri (pulizia filtri e camera di raccolta, sostituzione sacchi ove presenti)

limita o evita privilegia o sostituisci

Evita il ristagno di aria e polvere negli ambienti chiusi dove i bambini piccoli gattonano o giocano a terra

Garantisci il ricambio di aria negli ambienti chiusi ed effettua una adeguata e periodica pulizia; assicura una corretta manutenzione degli aspirapolveri (pulizia filtri e camera di raccolta, sostituzione sacchi ove presenti)

Se hai pavimenti in PVC contenenti DEHP su cui giocano bambini, utilizza un tappeto in fibra non trattata

Limita l’uso di capi di abbigliamentoper l’infanzia con trattamenti opzionaliidrorepellenti o antimacchia

Privilegia capi di abbigliamento di originee composizione ben identificabili

Evita materassi per lettini con rivestimento o telo impermeabile non conforme alle norme vigenti e comunque evita rivesti-menti per materassi in PVC morbido contenente DEHP

Utilizza fodere in fibre non trattate se hai fasciatoi e/o passeggini rivestiti in PVC morbido contenente DEHP; in generale, evita che i bambini entrino in contatto con la bocca con oggetti in PVC

Per scaldare latte, bevande e pappe utilizza contenitori integri e solo secondo le indicazioni del produttore

Lascia che i liquidi caldi si raffreddino prima di travasarli in contenitori di plastica non destinati all’uso ad elevate tem-perature

Lava accuratamente biberon e altri contenitori dopo la sterilizzazione; non utilizzare biberon in policarbonato (non più consentiti)

Abitua il bambino a consumare alimenti freschi e di stagione; risciacqua frutta e verdura in scatola prima del consumo

Evita il consumo di alimenti con parti carbonizzate o bruciate Per la cottura dei cibi destinati ai bambini, privilegia metodi che preservino il contenuto di vitamineidrosolubili (ad es. cot-tura a vapore)

limita o evita privilegia o sostituisci

il decalogo contro gli i.e.

decalogo per l’infanzia contro gli i.e.

6

Page 7: Lonigo Informa dicembre 2013

• Limita l’uso di capi di abbigliamento con trattamenti opzionali idrorepellenti o antimacchia e privilegia quelli di

originale e composizione identificabili

• Sostituisci utensili e pentole antiaderenti appena appaiono segni di usura

• Utilizza la carta oleata a contatto con gli alimenti solo secondo le indicazioni del produttore

• Riduci il consumo di popcorn da cuocere al microonde avvolti in buste contenenti composti perfluorati (PFC)

• Al momento dell’acquisto di mobili o moquette, privilegia i prodotti chenon hanno subito pretrattamenti anti-

macchia e/o idrorepellenti

valori limite dei pfas nell’acqua potabile In Italia non sono ancora stati fissati dei valori limite per i PFAS, ma il Ministero dell’Ambiente in concerto con il Ministero della Salute conta di emanare un decreto entro la fine di questo mese.

Nel 2006 in Germania sono stati fissati questi valori

pfas = 300 ng/l

Nel 2008 l’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) ha calcolato per PFOA e PFOS la dose giornaliera accettabile (DGA), cioè la quantità di una sostanza che può essere assunta giornalmente con la dieta per tutta la vita senza che questa causi problemi di salute:

per il pfos dga = 150 ng/kg peso corporeo/al giornoper il pfoa dga = 1500 ng/kg peso corporeo/al giorno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2011 ha stabilito i Valori Guida (GV) per la qualità dell’acqua potabile:

gv pfos = 300 ng/l gv pfoa = 3000 ng/l

Nel 2011 l’EPA (Agenzia Americana per l’Ambiente) ha indicato quali valori provvisori, in attesa di nuovi studi:

pfos = 200 ng/l pfoa = 400 ng/l

concentrazione dei pfas nell’ acquedotto di lonigo (ng/l), tutti molto al di sotto dei valori guida indicati dall’organizzazione mondiale della sanitÀ - dati ulss 5:

come ridurre l'esposizione a pfos e pfoa

punto prelievo data pfoa (ng/l) pfos (ng/l) somma (ng/l)

Almisano - rubinetto cimitero 03-10-13 258 13 271

Bar trattoria Zuffellato - Bagnolo 03-10-13 210 <10 210

Fontana pubblica ippodromo comunale 03-10-13 194 12 206

Trattoria Ai Colli di Scalzotto Renata - Lonigo 03-10-13 251 11 262

Scuola elementare - Madonna --Lonigo 03-10-13 191 <10 191

7

Page 8: Lonigo Informa dicembre 2013

Acque del Chiampo presenta gli interventi contro i PFAS

Gli interventi che Acque del Chiampo ha intrapre-so in tempi rapidi:

- Approvata una spesa di 800.000 € per far fron-te ai primi interventi urgenti.

- Acquisito con 150.000 € uno strumento che porta all’interno del laboratorio di Acque del Chiampo la capacità di analisi interne sui PFAS.

- Stanziati i primi 25.000 € per indagine e moni-toraggio geoidrologico dell’acquifero del bacino del Chiampo e Agno-Guà a supporto di ARPAV.

- Installato un filtro a carboni attivi presso le case dell’Acqua di Brendola e Lonigo.

- Installato un sistema di filtrazione a carboni attivi presso il centro idrico Madonna dei Prati di

Già diminuita la concentrazione PFOA e PFOS nell’acqua erogata a Lonigo

I.P.

03/07/13 ng/l 15/07/13 ng/l 11/09/13 ng/l

PFOA 785 331 187-267

PFOS 59 23 12-21

somma PFOA + PFOS 844 354 200-288

Brendola con una spesa di 200.000 €: questo per-mette un abbattimento dei PFAAs prossimo al limite di rilevabilità.

- 200.000 € per incrementare la capacità di alimen-tazione dall’acquedotto di Montecchio Maggiore da Madonna dei Prati e quindi ridurre, in condizio-ni anomale, l’approvvigionamento idrico dai pozzi di Brendola (realizzazione primi mesi 2014).

- A Lonigo verrà attivato un sistema di filtrazio-ne a valle della rete idrica, con un intervento da 200.000 €.

- Acque Veronesi a Lonigo è intervenuta so-stituendo le masse filtranti a carboni attivi a Madonna di Lonigo, raggiungendo un abbatti-mento dei PFAAs del 50% e avviando una pro-gettazione per arrivare al 100%.

Page 9: Lonigo Informa dicembre 2013

Rinnovamento al vertice: arriva il nuovo Amministratore Unico Alberto Serafin

Chi è Alberto Serafin37 anni, vicentino. Da oltre 10 anni è impegnato come Project manager della Pubblica Amministrazione su numerosi progetti, gestendo importanti incarichi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Innovazione Tecnologica, Regione del Veneto, UPI (Unione delle Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). È Amministratore di Alquadrato srl (Digital Content Factory) che segue numerosi progetti per importanti brand nazionali.

Cosa cambierà per i cittadini“Lo dico in 4 parole: efficienza, trasparenza, condivisione, innovazione. Acque del Chiampo deve garantire una sempre maggiore efficienza dando risposte certe in tempi sempre più rapidi sia per gli utenti delle abitazioni private (civile), sia per tutti gli utenti del depuratore industriale. È necessaria una buona pianificazione degli interventi di manutenzione e controlli costanti, per garantire la salute di tutti.In questo delicato momento storico è necessario poi razionalizzare le risorse a disposizione per pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini, garantendo la massima trasparenza sull’amministrazione dell’ente. L’azienda deve poi tornare ad investire in ricerca ed innovazione, vera garanzia per il futuro”.

Cosa cambierà per gli industriali conciari“Intendiamo stabilire nuovi metodi di condivisione tra le parti sociali per garantire la possibilità di coniugare le esigenze produttive territoriali con l’equilibrio ambientale. La Consulta degli utenti, fortemente voluta dal Sindaco Gentilin, si realizzerà come un ottimo strumento di condivisione di tutte le progettualità che avranno ricaduta sul comparto industriale. La costruzione di progetti innovativi che migliorino le prestazioni dell’impianto di depura-zione sono il segreto del successo futuro del territorio”.

Cosa cambierà per la soluzione al problema dei fanghi“Ognuno deve fare la sua parte. Negli ultimi 12 anni ho visto numerose volte interrompersi il dialogo tra le parti sociali per svariate ragioni ma troppo spesso gli attori in gioco hanno abbandonato l’interesse comune per cer-care di fare i propri interessi. Sarebbe importante, se possibile, che tutti rimanessero seduti allo stesso tavolo. È necessario tracciare un percorso più chiaro che metta in luce le diverse questioni. Quella di natura tecnica, legata alla tecnologie da applicare; quella di natura ambientale, e quella di natura economica… spesso trascurata.Spero nel mio mandato di poter dare il massimo contributo alla risoluzione del problema”.

Un giovane manager con esperienze d’alto livello alla guida di Acque del Chiampo

Lo StiPendio netto dell’Amministratore Unico di Acque del Chiampo è di 1.200 € al mese

Page 10: Lonigo Informa dicembre 2013

10

D ue strumenti contro la crisi e a favore dell’occupazio-ne. Si chiamano “Lavori di pubblica utilità” e “Patto

sociale per il lavoro vicentino”, il primo promosso dalla Regione, il se-condo dalla Provincia. Entrambi inten-dono offrire un ausilio a persone che si trovano in difficoltà a causa della crisi. Il Comune ha deciso di rinnova-re l’adesione ad entrambi. I soggetti partecipanti vengono selezionati tra-mite graduatoria, per essere impiegati in attività amministrative, di pulizie, di facchinaggio, cimiteriali, di giardinag-gio in aree pubbliche e di supporto ai servizi logistici comunali.Nel caso del “Patto sociale per il lavo-ro vicentino”, il Comune ha siglato un accordo con il Consorzio Prisma. Sono già state presentate 23 domande, di cui due escluse per mancanza dei re-quisiti. Non appena arriveranno anche i fondi regionali, il Comune impieghe-rà almeno 10 persone da febbraio.

REFCOMP, un grande gruppo nella morsa della crisi.

In un incontro presso la sua Azienda, l’Ing. Gianni Candio ci racconta come ha vissuto questo difficile momento.“Non è vero che la RefComp ha fatto bancarotta e il ter-mine ‘crack’ usato dalla stampa locale è assolutamente fuori luogo. In una fase di forte crisi azien-dale (calo del mercato cinese e ridu-zione degli affidamenti da parte delle Banche), siamo riusciti a trovare in set-tembre un accordo con un importante investitore cinese (Fujan Snowman Co. Ltd) , che ha aperto per RefComp la possibilità di una procedura di concor-dato preventivo”.Perchè solo un imprenditore cinese?“Perchè, dopo il rifiuto di investitori europei, è stato l’unico a capire fino

IL CASO BRENDOLAN nelle parole del sindaco Giuseppe Boschetto

Lo scorso 18 Novembre si è svolto in Regione un incontro per fare il punto della situazione della Brendolan Pro-sciutti Spa in liquidazione. All’incontro era presente anche Enrico Voceri per la ditta Virgilio, il quale ha fatto sape-re che la ditta proprietaria ha cercato fin dall’inizio di individuare possibili acquirenti, ma fino ad ora non sono

in fondo il valore internazionale del marchio RefComp. Oggi, in parallelo all’Investitore cinese, un noto Impren-ditore veneto ha deciso di investire nel know-how di RefComp nella co-generazione. Mi sto adoperando per una chiusura positiva della procedura di concordato e la ricollocazione, nei prossimi mesi, di almeno una parte dei dipendenti originariamente impiegati in RefComp. Vorrei inoltre dar vita in Italia a rami d’azienda in collegamen-to con la società cinese, in maniera da poter riassorbire altra forza lavoro”.

pervenute serie manifestazioni di inte-resse. A Meledo la produzione è ces-sata lo scorso 31 ottobre e la linea di spedizione è già stata spostata a San Daniele. È stato riferito che lo stesso marchio sarà messo in vendita. Sempre Voceri ha comunicato la presentazione di una domanda preventiva di concordato.Stanno tuttavia lavorando per arrivare ad una soluzione prima che il tribunale nomini un commissario liquidatore.

un patto per il lavorotra crisi e segnali positiviIl Comune aderisce a due progetti per affidare alcune mansioni a persone disoccupate. Viaggio fra le aziende di Lonigo, tra luci ed ombre.

Società

Page 11: Lonigo Informa dicembre 2013

11

LA CODATTO PARLA TEDESCO

Codatto International spa è un’azien-da nata nel 2007 dalle ceneri della Co-datto srl. L’azienda ha visto il suo start up proprio alle porte della crisi della crisi economica. Nonostante ciò è riu-scita nel corso degli anni a conquistare i mercati europei e ultimamente anche quelli cinesi. Nel corso degli anni Co-datto International ha radicalmente cambiato il suo spirito produttivo e tecnologico tanto da riuscire ad avere l’80% del fatturato all’estero. Grazie alla sua tecnologia (sistemi flessibili di piegatura della lamiera e pannella-trici) e ai suoi 40 dipendenti l’azienda è riuscita a conquistare importanti clienti europei ed ad iniziare collabo-razioni con importanti multinazionali del settore. Una di queste, TRUMPF ha ritenuto che la collaborazione con Codatto International fosse così stra-tegica da acquisirla. Nel novembre del

LA LUXY SBARCA A LONIGO

Il 28 settembre, lungo la strada provin-ciale Almisano, la Luxy ha inaugurato la sua nuova sede.

2013 Codatto International è diventa TRUMPF Macchine Italia, prima unità produttiva in Italia e terza azienda ita-liana acquisita dal gruppo. TRUMPF è una multinazionale tedesca con sede a Ditginzen (Stoccarda) fondata nel 1923 dal ChristianTrumpf. Oggi è pre-sente nel mondo con 55 filiali. Ha un fatturato 2013 di 2.343,4 milioni di euro con 9925 dipendenti. TRUMPF

L’obiettivo dell’azienda, precedente-mente dislocata a Montecchio Mag-giore, era trovare un immobile che potesse essere confortevole per chi ci lavora: ogni ufficio ha una notevole

produce tutti i prodotti necessari alla lavorazione della lamiera: macchine per il taglio laser, punzonatrici, presse piegatrici, magazzini automatici, celle robotizzate, laser di marcatura ed ora anche pannellatrici. Per quanto riguar-da il settore medicale invece, produ-ce vari dispositivi utilizzati in ambito ospedaliero ed è specializzata nella fornitura di sale operatorie complete.

quantità di luce naturale a disposizio-ne e tutte le finestre guardano sul giar-dino; il lay out produttivo è organiz-zato su una produzione “just in time” ed anche qui è stata privilegiata la luce naturale, attraverso lucernai elettrici che favoriscono anche il ricambio d’a-ria. Nell’ambito dell’inaugurazione, è stata organizzata la mostra ‘Sedute d’arte’, nata dall’incontro con la curatrice Ma-rilisa Brocca della sezione cultura di Auser. Gli artisti hanno utilizzato vecchie sedie dismesse o sedie di famosi de-signers, trasformandole in mezzi d’e-spressione della creatività senza limiti materiali o stilistici. La mostra raccoglie circa 50 opere.Luxy è specializzata proprio nella pro-duzione di sedie, poltrone e divani. Inizia con questa mostra l’impegno dell’azienda a divulgare esposizioni ar-tistiche innovative come questa.

Page 12: Lonigo Informa dicembre 2013

12

Società

il compleanno di verallia celebrati i 40 anni del vetroGrande affluenza di pubblico durante i festeggiamenti. Una mostra con i lavori sul vetro realizzati dai bambini delle materne e delle elementari della città.

rande successo per la festa che Verallia ha organizza-to in occasione dei 40 anni dello stabilimento di Lo-

nigo, con un’affluenza di pubblico senza precedenti: 1.250 persone tra cittadini e rappresentanti delle istitu-zioni.Verallia ha voluto confermare il fortis-simo legame con il territorio, aprendo le porte del proprio impianto ai cittadi-ni, invitati a trascorrere una domenica di festa, all’insegna del vetro e della sua storia, per scoprire insieme come le bottiglie e i vasi prendano forma da un’unica goccia.Verallia ha accolto i visitatori con una mostra che ha affiancato le foto stori-

che della vetreria ai vari lavori che, da settembre, i bambini delle scuole materne ed elementari della città hanno realizzato per esprimere i va-lori di questo materiale nobile ed ele-gante. Tra questi, è stata premiata la piccola “artista in erba” Giorgia Stevic.I cittadini hanno assistito alla messa, per poi partecipare a un buffet dav-vero originale, con un menù dedicato alle specialità del territorio degustate nei vasi in vetro Verallia.Dopo pranzo, è stata la volta dei “Fre-akClown – Le sommelier”, un duo che ha messo in scena una degustazione ad alto tasso di comicità, tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore.

LA GALASSIA VERALLIA

Verallia è il marchio che riunisce

sotto un unico nome tutte le atti-

vità del Gruppo Saint-Gobain nel

settore del packaging alimentare

in vetro. In Italia, VERALLIA ope-

ra attraverso 6 stabilimenti in cui

si progettano e producono vasi e

bottiglie in vetro, dando occupa-

zione a 1.200 persone. Nel 2012,

la produzione degli stabilimenti

italiani Verallia si è attestata a 3,2

miliardi di contenitori, di cui una

parte significativa - oltre il 60%

- è stata ottenuta dal riciclo di

774.000 tonnellate di vetro.

G

Page 13: Lonigo Informa dicembre 2013

13

ORGIANO: interessante proprietà compo-sta da casa singola e piccolo capannone, il tutto insistente su lotto di circa 2800 mq. È possibile demolire il capannone e ricostruire un’altra abitazione di 650 mc. Classe G - ipe 280,60 Kwh/mqa Rif. 541.

ALONTE: in posizione tranquilla e circonda-ta dal verde. Villetta a schiera d’angolo che si compone di soggiorno con ampia cucina abitabile al piano terra, al piano primo trovia-mo tre camere da letto e due bagni entrambi finestrati, al piano interrato un ampio garage ed una lavanderia. La casa, in spiccato stile rustico, presenta soffitto con travi a vista e pavimenti in cotto oltre a particolari con sas-so a vista. Classe D - ipe 135,10 KWh/mqa. € 195.000 Rif. 516

LONIGO: nella prima periferia di Lonigo, in zona tranquillissima e circondata dal verde, disponiamo di casa indipendente posta su due piani di circa 300 mq complessivi. Clas-se F - ipe 229,50 KWh/mqa. Rif. 542

LONIGO: comoda al centro, a due passi dal Parco Ippodromo, proponiamo recente e ben tenuta villa a schiera dalle generose dimen-sioni. Ottima la disposizione interna e il con-testo in cui è ubicata. Classe D – ipe 82,60 KWh/mqa. Rif. 545

LONIGO: in tranquillo quartiere residenziale, all’interno di un piccolo e curato contesto, proponiamo appartamento bicamere al pia-no primo con garage. Ampio verde condo-miniale. Classe E - ipe 142,10 KWh/mqa. € 110.000 Rif. 543

LONIGO: in zona tranquilla a pochi passi dal centro, recentissima villa a schiera d’ango-lo internamente ben articolata e ben rifinita. Ottimi anche gli spazi esterni con ampio ter-razzo vivibile e bel giardino. Classe C - ipe 100,10 KWh/mqa. Rif. 538

Piazza Garibaldi, 8/a - 36045 Lonigo (VI)tel. 0444/436537 - fax . 0444/438049www.agenziavicenza-lonigo.com

LONIGO: in una bella e tranquilla zona re-sidenziale proponiamo villetta d’angolo completamente indipendente dalle buone dimensioni, caratterizzata dalla disposizione interna su piani sfalsati che la rendono par-ticolarmente comoda. Ampio spazio esterno ad uso corte e giardino. Classe E ipe 140,10 Kwh/mqa. Rif. 539

MELEDO DI SAREGO: in bella posizione soleggiata e panoramica nella prima collina del paese, casa singola da ristrutturare con annessi due box-auto e giardino esclusivo. Classe G - ipe 387,50 KWh/mqa. € 140.000 Rif. 540

LONIGO: razionalità e ottime qualità costrut-tive, con particolare attenzione al risparmio energetico, caratterizzano questi appar-tamenti bicamere e tricamere che faranno parte di una piccola ed elegante palazzina quadrifamiliare dove tutte le unità avranno in-gresso indipendente, giardini esclusivi e ampi terrazzi. Classe energetica B. Rif. 525

Page 14: Lonigo Informa dicembre 2013

14

gente di lonigovita ed eventi della cittÀ

100 ANNI PER FRATE LUCABuon compleanno Fra’ Luca! Il 22 settembre è stato un giorno di festa nella comunità francescana di San Daniele. Frate Luca Parolini ha compiuto 100 anni, di cui 84 di professione religiosa e 76 di ordinazione sacerdotale. Agli auguri si unisce l’intera comunità di Lonigo.

LO SPUMANTE FA IL PIENO DI PREMILo spumante metodo classico “Ca’ Rovere Brut” dell’azienda agricola Ca’ Rovere di Biasin Alessia e fratelli di Alonte si è aggiudicato la medaglia d’argento nel con-corso enologico internazionale “La selezione del sindaco”, dedicata al binomio tra produttori e territori in cui vengono coltivati i vitigni, e il terzo posto assoluto e il secondo tra i metodo classico italiani nel challenge tra le migliori bollicine da tutto il mondo promosso dalla rivista Euposia. Un prestigioso riconoscimento per l’intero settore vitivinicolo dei Colli Berici.

GIULIANO BRESSAN, PIzzAIOLO SUL TETTO D’EUROPAGiuliano Bressan, 54 anni di Veronella, titolare della pizzeria “La Roda” di Loni-go, è campione europeo di pizza classica. Nella competizione tenutasi alla fiera “Host” di Milano, Bressan si è imposto su 60 avversari provenienti da tutta euro-pa. La pizza vincitrice è la “nocciolata”, realizzata con pasta tradizionale, crema di noci, mozzarella di bufala, chiodini padellati, speck e caciocavallo.

L’INVERNO E LE “LAGRIME DE SOLE”Sabato 9 novembre 2013, a Palazzo Pisani, è stato presentato il volume fotogra-fico dedicato alla stagione dell’inverno “Lagrime de sole”, del fotografo Claudio Portinari e della poetessa Mirella Brojanigo, con testi di Giovanni Costantini.

PORTE APERTE ALLA “ROCCA PISANA”A seguito della convenzione stipulata tra il proprietario della Rocca Pisana e l’Isti-tuto Regionale per le Ville Venete, “La Rocca” sarà aperta al pubblico per quattro mesi all’anno e precisamente tutti i sabati dei mesi di marzo e aprile, ottobre e novembre dalle 10 alle 12 e dalle ore 14,30 alle 17. Il costo del biglietto di entrata per la singola persona sarà di 7 euro. Per i gruppi di almeno 10 persone il costo del biglietto sarà di 5 euro cadauno, mentre per i gruppi inferiori a 10 persone si applicherà il costo del biglietto intero. Il costo del biglietto non comprende la guida; il riferimento per la biglietteria sarà il custode della villa: tel. 0444-831625.

Società

Page 15: Lonigo Informa dicembre 2013

Grafica e Stampa: Tipolitografia Facchin - Lonigo

Giovedì 19 dicembre 2013Teatro Comunale Ore 20.30 - Centro ANFFAS di Lonigo Spettacolo “I ragazzi dell’ANFFAS”

Venerdì 20 dicembre 2013Teatro Comunale Ore 20.30 - Centro ANFFAS di Lonigo Spettacolo “I ragazzi dell’ANFFAS”

Sabato 21 dicembre 2013Piazza Garibaldi Ore 16.00 - Gioviale intrattenimento a cura degli

espositori del VILLAGGIO DI NATALETeatro Comunale Ore 21.00 - Concerto di Natale a cura dell’Ammini-

strazione Comunale e del Gruppo Bandistico “La Filar-monica”

Domenica 22 dicembre 2013Centro Storico Ore 15.00 - 19.00 - “TUTTI IN CENTRO” con Babbo

Natale e Mamma Natale, i giocolieri e i trampolieri, un simpatico Paperino e giochi per i tutti i bambini

Piazza Garibaldi Ore 16.00 - “Facciamo la foto con Babbo Natale” a cura degli espositori del VILLAGGIO DI NATALE

Piazza Garibaldi ”Colora il futuro dei bambini poveri” - Raccolta di22-23-24 dicembre giocattoli a cura del Gruppo MASCI di Lonigo. Orari: Domenica 22 16.30-19.00 Lunedì 23 16.30-19.00 Martedì 24 10.00-12.00/16.30-19.00

Martedì 24 dicembre 2013 - Notte di NataleMonticello di Lonigo Ore 19.00 - Presepe vivente con rappresentazioni

arti e mestieri a cura del Comitato Festeggiamenti di Monticello

Lunedì 6 gennaio 2014Piazza Garibaldi Ore 14.00 - 17.30 - “Brusa la Vecia” - Cioccolata

calda e vin brulè a cura del Gruppo Alpini di Lonigo

Domenica 12 gennaio 2014Duomo di Lonigo Ore 15.30 - “Concerto Corale in Duomo” - Esibizione

dei gruppi canori leoniceni a chiusura delle festività natalizie

NEGOZI APERTITUTTE LE FESTIVITÀSi ringraziano le associazioni che hanno collaboratoper la realizzazione del programma.

Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive

Page 16: Lonigo Informa dicembre 2013

16

Lavori

il cimitero si amplialavori in corso nel capoluogoRealizzato il “Blocco B”, composto da 24 tombe di famiglia e 12 loculi ossario. Un progetto complessivo del costo di oltre 300 mila euro.

a Giunta Comunale ha ap-provato l’ampliamento del cimitero del capoluogo. Si tratta del settimo lotto, per

una spesa di 308.000 euro. Il progetto approvato prevede la realizzazione di due blocchi di tombe di famiglia. Attualmente è stato realizzato e com-pletato il “Blocco B” di tombe di fa-miglia, composto da 24 tombe di famiglia e 12 loculi ossario, e più pre-cisamente:

13 tombe di famiglia

da 3 posti salma

9 tombe di famiglia

da 4 posti salma

2 tombe di famiglia

da 6 posti salma

Prioritariamente le tombe vengono assegnate ai richiedenti con salma, anche provvisoria, come disposto dall’art. 79, comma 1, del Regolamen-to Comunale di Polizia Mortuaria. La concessione sarà in uso per 99 anni.

L

Page 17: Lonigo Informa dicembre 2013

www.unicoge.it * Il prezzo bloccato Gas si riferisce alla componente CCI e per Energia Elettrica alla componente Energia

ACCENDI UNI.CO.G.E. e BLOCCHI IL PREZZO

di GAS ed ENERGIA ELETTRICA * OFFERTA VALIDA PER CONTRATTI SOTTOSCRITTI ENTRO IL 31-03-2014

Per ulteriori informazioni contatta il numero verde:

800 66 33 85

Azienda nata dall’unione di 6 comuni: - San Bonifacio - Cologna Veneta - Soave - Lonigo - Colognola ai Colli - Zimella

Uni.Co.G.E. s.r.l., offre ai propri clienti un’assistenza continua e personalizzata grazie a sportelli sul territorio ed a un personale qualificato

disponibile direttamente a casa tua.

Uni

one

Com

mer

cial

e G

estio

ne E

nerg

ia s.

r.l.—

sede

lega

le: P

iazz

a C

ostit

uzio

ne,4

-370

47 S

an B

onifa

cio

(VR

) C.F

.-P.Iv

a –R

.I. d

i Ver

ona

0323

7330

232

Page 18: Lonigo Informa dicembre 2013

18

Informa

un’app per una cittÀ intelligentetutte le notizie sono “touch”Al via un sistema che permetterà di conoscere in qualsiasi istante e in qualsiasi posto le iniziative comunali, gli avvisi e le informazioni di servizio.

l Comune di Lonigo sta per do-tarsi di un’applicazione per pc, smartphone e I-pad che permet-terà a tutti i cittadini di accedere

a svariate notizie con un semplice toc-co sullo schermo.

Si tratta della piattaforma Smart City Engine (GONG), nata dalle esi-genze manifestate dalle Amministra-zioni locali che credono sia fonda-mentale la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica, secondo i principi fondanti della “e- Democra-cy” e dell’interattività. La piattaforma GONG, inoltre, consente ai protagoni-sti dell’economia locale di “integrarsi”

nella comunicazione, diventano quin-di parte attiva, assieme alla Pubblica Amministrazione, delle iniziative che riguardano il territorio, valorizzandolo e promuovendolo.Il risultato dell’utilizzo di questa piat-taforma è quello di consentire alle persone di essere informate quando vogliono solo su ciò che vogliono.I vantaggi immediati sono la sem-plicità e l’immediatezza del modello di comunicazione, la riduzione degli sprechi e delle inefficienze in modo strutturale.Il sistema permette di presentare tutte le informazioni ai portatori di interesse – cittadini, imprese, associazioni – in maniera chiara e accessibile, offren-do loro la possibilità di manifestare il proprio gradimento per progetti e ri-sultati.

Vediamo alcuni ambiti dell’applicazio-ne:- Eventi: informazioni su servizi cul-turali come teatro, concerti, mostre e iniziative paesane.- Musei: qualsiasi tipo si promozione.- Offerte di lavoro: informazioni su concorsi, liste di mobilità e offerte set-

torializzate.- Servizi pubblici: scuola (orari, scio-peri ecc.), sospensioni, acquedotto e gas, pubblica illuminazione e protezio-ne civile.- Sondaggi: un modello semplice di interazione con i cittadini che vogliono dare il loro parere preventivo su talune iniziative del Comune.- Customer satisfaction: raccolta dati sulla soddisfazione degli utenti su servizi erogati.- Comunicazioni generiche: qualsi-asi comunicato che l’amministrazione

intende fare ai cittadini.- Segnalazioni dei cittadini di gua-sti e o problemi di varia natura (anche con foto georeferenziata).Tutti i comunicati, nelle varie tipologie sin qui elencati, possono contenere una carta geografica integrata al navi-gatore satellitare, relativa all’eventuale posizionamento dell’evento.Inoltre possono essere aggiunte im-magini e file video.

I

Page 19: Lonigo Informa dicembre 2013

sicurezza idraulica e stradaleordinanza sugli sfalciIl Comune vara un provvedimento che ordina la pulizia dei fossi e il taglio di vegetazione sporgente, contro gli allagamenti e i pericoli sulle strade.

Manutenzione e pulizia dei fossi, taglio dei rami e delle siepi spor-genti sulle strade comunali, ma-nutenzione delle aree verdi ed edificate: queste le direttive inserite nell’ordinanza comunale che punta ad aumentare la sicurezza idraulica nel territorio di Lonigo.Accade infatti che, in occasione di pre-cipitazioni piovose intense, l’acqua, anziché defluire regolarmente, rista-gni nelle campagne e nei fossi laterali alle pubbliche strade, causando alla-gamenti temporanei. Risulta inoltre necessario garantire la regolare visibi-lità e viabilità delle strade per evitare

gomatura di tutti i fossi privati pre-senti o preesistenti nel territorio comu-nale, in particolare quelli interpoderali e/o confinati con le strade comunali, così da favorire il regolare deflusso del-le acque e la loro immissione nella rete idraulica principale. Lo stesso discorso vale per il taglio dell’erba e della vegetazione in genere, la regola-zione delle siepi, il taglio dei rami e delle piante, la rimozione dello sfalcio nonché dei rifiuti, nelle aree private prospicienti o che sporgono su aree pubbliche. L’inosservanza delle prescrizioni comporterà sanzioni am-ministrative da 25 a 50 euro.

Ambiente

i conseguenti pericoli per l’incolumità dei cittadini e per la sicurezza. In que-sto senso l’ordinanza ricorda che, in caso di incidenti dovuti ad incuria del fronte strada, compresi i marciapiedi, possono configurarsi responsabilità ci-vili e penali per i proprietari delle siepi e delle piante che invadono la sede stradale.

Il provvedimento ordina dunque ai proprietari e ai conduttori a qualsiasi titolo di terreni e di aree libere, nonché di fabbricati sia rurali che urbani, di provvedere a proprie cure e spese allo spurgo, pulizia, profilatura e risa-

La PerlaStudio Medico Dr Lovato

Via N. Sauro 29 Lonigo (Vicenza)Tel 0444/832740 www.studiomedicolovato.com

SERVIZI•Borghesan dr Franco Medico Chirugo - Allergologo Dirigente medico di 1 livello Allergologia e Immunologia clinica presso ULSS 16 Padova (Test allergologici per alimenti, inalanti ed imenotteri. Spirometria con test della reversibilità)•Dalla Chiara dr Gino Medico Chirurgo - Oculista (Dirigente Medico presso Unità Operativa di Oculistica S. Anna di Brescia)•Salvetti dr Michele Medico Chirurgo - Urologo – Andrologo (Dirigente Medico presso Reparto di Urologia O.C. di Arzignano VI)•Sgarbossa dr Alberto Medico Chirurgo - Ortopedico (Dirigente Medico presso U.O. di Ortopedia S. Anna di Brescia)•Lovato dr Antonello Medico Chirurgo - Agopunturista (Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena. Iscritto al registro delle M.N.C. presso l’Ordine dei Medici di Vicenza in: Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia.DocenteufficialeF.I.S.A.)•Bettella dr Adriano Medico-Chirurgo (Ossigeno-Ozono, Sclerosanti, Mesoterapia, Fosfatidilcolina, Dermaroller, Filling acido ialuronico)•Marchi dr Pierluigi Medico Chirurgo - Dermatologo•Beghin dr.ssa Maria Medico Chirurgo - Plicometria elaborazione personalizzata terapia dietetica•Penzani dr.ssa Roberta Ortottista (Unità Operativa di Oculistica S. Anna di Brescia)•Tosatto dr.ssa Silvia Psicologa Psicoterapeuta•Granetto dr.ssa Vanna Logopedista

Info

rmazi

one

sani

taria

Page 20: Lonigo Informa dicembre 2013

20

Cultura

un intero anno di mostrepalazzo pisani protagonistaIl 2014 si annuncia ricchissimo di eventi di altissimo livello, da Picasso a Mirò, dalla Pop Art a De Chirico, passando per l’avanguardia contemporanea.

21 dicembre – 16 febbraio 2014 / IL FANTASMA DELLA FORMA. LA SCULTU-RA DA RODIN A MASTROIANNIUna mostra che ripercorre i grandi Maestri dell’arte come Renoir, Rodin, Degas, Fontana, De Chirico, Dalì, in un excursus culturale di opere in scultura.

21 febbraio – 16 marzo / SENSIBILMENTE. LA DONNA NELL’ARTEUna mostra tutta al femminile, dove artisti affermate su scala internazionale come Carla Accardi, Giosetta Fioroni e Titina Maseli incontreranno la sensibilità delle nuove visioni dell’arte contemporanea.

21 marzo – 27 aprile / BIENNALE DI VENEZIA 1964/2014. Cinquant’anni di Pop ArtTutti gli artisti della Pop Art che in Italia hanno segnato una vera e propria epoca saranno celebrati in una grande mostra.

30 aprile – 22 giugno / PABLO PICASSO. LA CERAMICA (MOSTRA IN CON-FERMA)Una mostra che ripercorre con 34 opere in ceramica, la vita del più grande artista di tutti i tempi. L’evento sarà completato da una ricca parte didascalica.

20 giugno – 27 luglio / MOSTRA PERSONALE (ARTISTA IN DEFINIZIONE)

5 – 28 settembre / 1418: E TUTTI I BACI FURONO VIETATIMostra per il centenario della Grande Guerra.

10 ottobre – 2 novembre / NEW GENERATION FESTIVAL (DATE ESATTE E CONCEPT IN DEFINIZIONE)Quarta edizione del New Generation, un festival di arte a 360° con mostre, con-certi, spettacoli teatrali e laboratori interamente dedicato alle nuove generazioni.

7 – 30 novembre / LEO MONTEMANNI. Mostra personaleTra i più autorevoli esponenti dell’avanguardia contemporanea legata al grafiti-smo internazionale con il quale è in contatto dalla fine degli anni Ottanta.

5 dicembre – 31 gennaio / MOSTRA IN DEFINIZIONE

programma a cura di mv eventi - WWW.mveventi.com

Page 21: Lonigo Informa dicembre 2013

21

la biblioteca continua a crescerenumeri record e nuovi progettiPartita una serie di iniziative a favore delle scuole. Aumentano prestiti, patrimonio, presenza, utenti iscritti e accessi ad internet.

LE ULTIME NOVITÀVisto il successo che ogni anno ri-scontra il progetto di animazione alla lettura denominato “La scuola va in biblioteca” a favore delle scuole leonicene, anche per l’a.s. 2013/2014 è stata concordata con i vari plessi sco-lastici una serie di incontri presso la bi-blioteca civica.Il primo ciclo di incontri tra novembre e dicembre ha coinvolto la classi pri-me della secondaria di primo grado. Quest’anno il tema proposto è “l’ac-qua”. Gli incontri servono a dare indi-cazioni metodologiche su come scrive-re una ricerca e stimolano i ragazzi con libri e aspetti sconosciuti che fanno ri-ferimento al nucleo scelto.

I SERVIzIDa un paio d’anni la biblioteca è stata rinnovata con l’ampliamento del-la sezione ragazzi e la creazione di un’apposita area per la fascia delle prime letture (0-5 anni). An-che l’emeroteca è stata ampliata: la biblioteca è abbonata a 6 quotidiani e a 45 riviste specialistiche su svariati argomenti. La struttura dispone di un internet point con quattro postazioni fisse per permettere agli utenti di tutte le età di svolgere attività di informazio-ne, ricerca ed elaborazione del mate-riale reperito su supporto informatico. È inoltre attivo l’accesso ad internet in modalità WIFI, da parte di chi è in possesso di un portatile. Tale servizio è gratuito e senza limiti di tempo.

Cultura

Di recente è stato inaugurato il servi-zio di autoprestito, basato su una postazione automatica dalla quale l’utente, autonomamente, registra o restituisce il proprio prestito.Il sistema utilizza la tecnologia a radio-frequenza (RFID), che comporta l’ap-plicazione di tag microchip su tutti i volumi posti a scaffale.

Sono a disposizione due sale studio, una al piano terra per i ragazzi e una al piano superiore per gli studenti uni-versitari. La sezione ragazzi viene an-che utilizzata per la promozione alla lettura e le visite scolastiche, mentre l’aula studio viene utilizzata anche per incontri con l’autore volti alla promo-zione di novità librarie locali e non.

dati statistici al 31/12/2012

prestiti 46121 di cui 4500 verso altre bibliotechepresenze 44220utenti iscritti 2674patrimonio 39414 documenti (+ 1637 in un anno) accessi internet: 727

Page 22: Lonigo Informa dicembre 2013

22

consiglieri Nicolin, Restello, Castiello e Tessari nell’augurare a tutta la cittadi-nanza un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo colgono l’occasione per puntua-

lizzare alcuni argomenti. La qualità dell’acqua del nostro acque-dotto e lo stato di salute dei pozzi di Al-misano, sono stati al centro delle nostre interrogazioni fin dal 2010. Il sindaco ha sempre affermato che era tutto a posto. Invece era ed è così a posto che verranno spesi 4 milioni di euro per “filtrare e depu-rare” l’acqua...Abbiamo anche proposto che venga som-ministrata nelle scuole l’acqua con assenza di Pfoh e Pfo fino a quando non verranno posizionati i filtri, ma l’amministrazione Boschetto ha detto No!Vi segnaliamo inoltre che a seguito di una nostra “raccomandazione” il Comune di Lonigo si è attivato presso la Regione Ve-neto per attingere ad un bando regionale per le famiglie in difficoltà. Hanno parteci-pato 170 famiglie. L’immobile amministra-zione Boschetto si era dimenticata anche di chi è in difficoltà. Bilancio: oltre 350 mila euro è l’avanzo di quest’anno, soldi che non si è voluto spendere; forse serviranno nel 2015 per le opere pubbliche della campagna eletto-rale?. Ma intanto ad esempio a Madonna e ad Almisano aspettiamo i “dissuasori” dal 2010. Scelte politiche, come quella di far pesare come un macigno la TARSU sulle attività commerciali, in particolare bar, ristoranti, pizzerie, negozi di frutta e verdura, senza ascoltare le nostre istanze e quelle delle associazioni di categoria.Infine, è Natale: furti di ogni genere sono la consuetudine, ma per l’amministrazione Boschetto il problema non esiste; neppure una presa di posizione a fianco dei sinda-ci dell’area berica nel chiedere alle forze dell’ordine più presidio del territorio. Più volte abbiamo segnalato il problema e, solo a seguito di una nostra presa di po-sizione, sono stati fatti allontanare i rom e gli zingari DOPO UNA SETTIMANA; questa è la sicurezza secondo chi ci amministra.Aspettando l’anno che verrà ribadiamo la nostra contrarietà al modo in cui questa amministrazione gestisce la cosa pubblica.Nicolin , Restello, Castiello e Tessari.

Dalla parte del cittadinoLega Nord Popolo di Lonigo

Civitas Leonicena

I ari concittadini, anche questa vol-ta avremmo bisogno di pagine per scrivere le varie iniziative con cui il nostro gruppo “Con Luca

Lazzari – Dalla parte del Cittadino” sta cer-cando di dar voce CONCRETAMENTE alla gente onesta, nauseata e stanca di questo modo di amministrare, sia a livello locale che nazionale. Ricordiamo ad esempio gli interventi relati-vi al dramma della disoccupazione, anche giovanile. È una battaglia difficile e dura: anche noi siamo nauseati da questo siste-ma di potere, ma non intendiamo certo abbassare la testa. Ce lo chiedono tanti Leoniceni che con il loro incoraggiamento ci invitano a continuare ad essere un punto di riferimento, frutto di anni di esperienza, di coraggiose prese di posizione, in contra-sto dei soprusi. Il declino ed il degrado di Lonigo sono inaccettabili ed abbiamo bisogno di un cambiamento “vero”, ma comunque serio ed affidabile. Lonigo non conta più nulla e lentamente sta addirittura morendo. Men-tre gli altri Comuni difendono i loro citta-dini e le loro strutture, qui sembra invece succedere il contrario. Stiamo perdendo tutto: servizi, strade, stazione ferroviaria, giudici di pace, sicurezza ed ordine pub-blico… Perfino l’acqua potabile ha problemi e non siamo nemmeno sicuri di poterla bere. E ci stanno pure penalizzando gravemente e nuovamente l’ospedale, con il rischio di perdere il pronto soccorso notturno, l’ambulanza medicalizzata e la chirurgia di giornata (day surgery). In generale, c’è dunque da restare allibiti di fronte a questo indecente attacco ai diritti della gente che viene continuamente cal-pestate. Cari concittadini, nonostante tutti auguri sinceri di buon anno; un anno in cui avremo ancora bisogno anche del vostro importante sostegno.

Gruppo consigliare formato da Luca Lazza-ri e Luciano Tomba.

C Al momento di andare in stampa il contri-buto del gruppo Civitas Leonicena non era ancora giunto in redazione.

la parola ai gruppi consiliari

Page 23: Lonigo Informa dicembre 2013

Lista civica Boschetto per Lonigo

l perdurare del difficile momen-to economico conferma come sia in atto un cambiamento globale, più che una crisi limitata come ne

abbiamo avute in passato: questa volta si tratta di qualcosa di diverso. Sta maturan-do un riequilibrio del sistema economico mondiale e niente sarà come prima. Noi amministratori ci troviamo al centro di questo uragano con alcune nostre azien-de, anche storiche, che chiudono i battenti e un Governo centrale che scarica le pro-prie responsabilità - leggi debiti - sulle spal-le delle amministrazioni locali. In questa situazione è difficile per tutti, giunta e con-siglieri. Ognuno ha suoi progetti ed inizia-tive ma il momento è tale che nonostante tanto lavoro, poco trova la copertura eco-nomica. Giustamente i cittadini incalzano: ci sarebbe da fare… bisognerebbe… ecc... Noi in questo territorio ci siamo nati, ci viviamo, conosciamo le necessità e ogni giorno ci confrontiamo con la gente. A vol-te capita di partecipare a discussioni ine-renti i problemi della città dove le opinioni sono talmente superficiali e discordi che è difficile intervenire per correggerle (inutile dire che alle numerose serate informative su i temi scottanti partecipano le solite 20 persone). In questo nebuloso panorama è arduo mantenere la rotta, invece per chi, al contrario, auspica che la nave affondi, è la situazione ideale. Per rendere l’idea ci affi-diamo alla cucina della nostra tradizione, o meglio al brodo della domenica. Ingre-diente base un bell’osso, con carne, acqua e verdure (in veneto “bell’osso” può an-che significare un bel problema). Durante la bollitura – ossia: la gestione dell’oggetto – emerge la schiuma e chi rema contro, oltre alla schiuma non vede altro, anzi, la vende come verità ai cittadini, altrimenti non si spiegherebbero i contenuti di certi interventi obacheche naïf. Fortunatamente abbiamo come “collaboratori” un sindaco e assessori a 3 stelle Michelin che sanno come mettere sul fuoco i problemi del mo-mento. Amministratori che hanno dimo-strato e dimostrano ogni giorno di essere responsabili, scrupolosi e concreti. In occa-sione delle prossime Festività auguriamo a tutti voi Buon Natale e un sereno 2014.I consiglieri di maggioranza

I

la parola ai gruppi consiliari

HLa comunicazioneperfetta esiste.Ed è un litigio.

Stefano Benni

www.hassel.it

Page 24: Lonigo Informa dicembre 2013

Roberto PeriniIng. BiomedicoDott. in Tecniche Audioprotesiche

Da dieci anni lavoro presso il Centro Sordità Elettrosonor, struttura che da quarant’anni opera nella distribuzione ed applicazione di apparecchi acustici. Grazie ai sette centri acustici di cui dispone e alla sue equipe di professionisti, è diventata una realtà presente in tutto il territorio vicentino.L’ultimo Centro entrato nella famiglia è quello di Lonigo in via Roma 62, di cui sono il responsabile.

I professionisti dell’uditow w w . e l e t t r o s o n o r . i t

Quando si effettua un controllo dell’udito si viene di solito sottoposti alla cosiddetta Audiometria Tonale, in cui si ascoltano dei suoni (simili a fischietti) che variano di tono e intensità.Ciò permette di documentare il tipo e l’entità della perdita uditiva alle varie frequenze. Viene cioè valutata la sordità in termini strettamente “quantitativi”.Il Centro Sordità Elettrosonor propone di più: un test di tipo “qualitativo”, chiamato Audiometria Vocale. Lo scopo di questa specifica indagine è di verificare qual è la reale difficoltà dell’ipoacusico nel percepire il messaggio verbale. Permette di accertare la capacità di riconoscere e capire le parole e le frasi come stimolo sonoro dotato di significato.Per chi porta già gli apparecchi acustici, inoltre, un controllo di questo tipo risulta estremamente utile per regolare in modo ottimale i dispositivi acustici.L’audiometria Vocale consiste nell’ascolto di parole, logotomi o frasi con la presenza di rumori diversi a seconda della situazione che si vuole ricreare. È quindi possibile inserire un disturbo sonoro “costante” (“rumore

rosa”), piuttosto che la simulazione di un sottofondo ambientale variabile (“cocktail party”), fino ad un rumore detto “babble noise” dove le voci di diversi interlocutori vengono miscelate producendo un fattore di interferenza maggiore rispetto ai precedenti. Il “babble noise” contiene falsi indizi uditivi e ciò aumenta la difficoltà dei processi di attenzione e di memoria che sono coinvolti nel riconoscimento del messaggio verbale primario. Per effettuare un test di questo tipo è necessaria una sala audiometrica attrezzata con strumentazione specifica.Per la zona dell’Ovest Vicentino il punto di riferimento è il Centro Sordità Elettrosonor, in via Roma, 62 a Lonigo (VI). Per fissare un appuntamento, gratuito e senza impegno, potete chiamare il numero 0444 831246.

Audiometria Vocale: l’ascolto di qualità.A LONIGO: un controllo dell’udito per valutare la comprensione delle parole.

C’è UN OTTIMO SISTEMA PER VALUTARELA QUALITà DEL TUO UDITO:

SI CHIAMA AUDIOMETRIA VOCALE.

il Centro Sordità Elettrosonor si trova in:

VIA ROMA, 62 - LONIGO (VI)

Chiama e prenota la Tua Audiometria Vocale gratuita:

Tel. 0444 831246