LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle...

24
Speciale GRUPPI Esperienza #sinodo2018 KIT Organizzatore

Transcript of LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle...

Page 1: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

2

Speciale GRUPPI

Esperienza #sinodo2018

KITOrganizzatore

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

Page 2: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

1

Lourdes è un luogo d'incontro non solo per i francesi, ma anche per i giovani di tutto il mondo. Qui viviamo l'esperienza dell'universalità della Chiesa. Abbiamo quindi pensato di organizzare dei momenti riservati ai giovani di passaggio nel Santuario, in modo che possano scoprire che cos’è un sinodo e che possano portare, tutti insieme, il loro contributo all’assemblea dei vescovi.

Il sinodo deve porsi all’a-scolto dei giovani racco-gliendo le loro esperienze di fede, ringraziando per il loro dinamismo apostolico e per il loro impegno nella Chiesa, ma anche ascol-tando le loro domande e interrogandoli su ciò che le comunità cristiane potrebbero fare per chi non frequenta le nostre assem-blee o i nostri gruppi.

Santa Bernadette è un esempio di san-tità da proporre in occasione di questo sinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo umile fervore, il suo rifiuto di lasciarsi manipola-

re dagli adulti, Bernadette assomiglia a tanti giovani che conosciamo. Ha saputo conservare la grazia della sua gioventù anche attraverso le difficoltà affrontate nel tro-vare la sua vocazione e no-nostante i problemi di salute che l’hanno colpita nel corso della vita.

È con lei che, a Lourdes, ci prepariamo al sinodo. Affidiamo dunque questa assemblea dei vescovi e di tutti i giovani del mondo a Nostra Signora e a Bernadette.

Mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes

"I giovani, la fede e il discernimento delle vocazioni". Questo è il titolo del prossimo sinodo che si terrà a Roma nel mese di ottobre 2018.

Affidiamo dunquequesta assemblea

dei vescovi e di tutti igiovani del mondoa Nostra Signora e a Bernadette.

Vivreteuna 'esperienza sinodo'Un benvenuto a tutti!” Mons. Nicolas Brouwet

Page 3: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

2

" Sinodo...Che cos'è?" Spiegazione

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

Un sinodo è un incontro di vescovi di tutto il mondo organizzato per riflettere, condividere e pregare su un particolare argomento. Questo incontro è un modo per rafforzare la comunione di tutti i vescovi con il papa; si tratta di una forma di collegialità tra coloro che hanno ricevuto la missione episcopale.

La parola sinodo deriva dal greco.Si compone da odos (cammino) e sun (insieme). Significa "fare la strada insieme" ma anche "varcare una stessa soglia", "abitare insieme", quindi riunirsi.

Nel mese di ottobre 2018, il tema che papa Francesco ha scelto per il "Sinodo dei vescovi" è: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Liceali, studenti, giovani impegnati nella vita professionale, famigliare, associativa... Che siate medici, agricoltori, personaggi pubblici, imprenditori, militari, artisti, giornalisti, insegnanti... Ai margini della società o sofferenti... Impegnati nella Chiesa oppure distanti... Venite a Lourdes per portare chiara e forte la voce dei giovani presso il Papa!

σύνοδος

"L’avvenire è nelle vostre mani, tutta la Chiesa

vuole ascoltare i giovani." Papa Francesco

Page 4: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

3X

Di cosa si tratta? I giovani presenti a Lourdes sono invitati a vivere una "esperienza sinodo" per rispondere all’invito ad esprimersi di papa Francesco, in vista del sinodo di ottobre 2018 sui giovani, la fede ed il discernimento vocazionale. Dopo un momento di riflessione personale sulla parola di Dio e i temi del sinodo, i giovani si riuniranno in piccoli gruppi per formulare proposte concrete, che saranno sottoposte al voto di approvazione di tutta l'assemblea.

Date: Attività proposta fino ad agosto 2018.Agenda disponible su www.lourdes-france.com

Luogo: Emiciclo o altro luogo idoneo.

a

M

l

Durata: 2 ore

Pubblico: Giovani dai 16 ai 30 anni

3ZY

Un libro con tutte leproposte dei giovaniche sarà offertoal Papa e ai vescovi.

PUBBLICAZIONEDEL LIBRO BIANCO LA GIOVENTÙ A LOURDES

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

TRASMISSIONE

ATTIVITÀ"Esperienza Sinodo"

Animata dal ServizioGiovani e Famiglie delSantuario di Lourdes.

Servizio Giovani e [email protected] +33 (0)5 62 42 78 38

Consigli per elaborare il vostro programma

Page 5: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

3 ac

tivité

s #s

ynod

e201

8

3

"Esperienza sinodo"Tutti i giovani sono invitati a vivere “l'esperienza sinodo” per formulare proposte concrete da consegnare al Papa e ai vescovi del sinodo. Ogni buona idea o intuizione sarà sottoposta al voto dei giovani e poi pubblicata nel libro bianco della gioventù.

2h

Page 6: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

4

> Accoglienza partecipanti. Dare il benvenuto e ringraziare i vescovi presenti...

> Perché siete qui?Siete qui per rispondere alla chiamata di papa Francesco che invita i giovani di tutto il mondo ad esprimersi nell’ambito del sinodo dei vescovi del mese di ottobre 2018. Il sinodo avrà per tema i giovani, la fede ed il discernimento vocazionale. A Lourdes abbiamo voluto fornire l’occasione per rispondere all’invito del Papa vivendo una "Esperienza sinodo".

> Pubblicazione del libro bianco della gioventù Le vostre proposte saranno pubblicate su un libro bianco che verrà offerto al Papa e ai Vescovi.

> Passeremo 2 ore insieme. Ecco le 3 fasi dell’incontro, che troverete nel Kit del partecipante che vi sarà distribuito tra poco.

PARTE 1 - Un momento di riflessione personale di una ventina di minuti.

PARTE 2 - Elaboreremo insieme, in una condivisione di gruppo, delle proposte da sottoporre al papa e ai vescovi.

PARTE 3 - Condivisione delle proposte per scrivere un libro Bianco e voto di approvazione attraverso l’app ufficiale del Santuario.

SVOLGIMENTONOTE PER L’ANIMATORE 20 min

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

RETRANSMISSION

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

TRASMISSIONE Dare il benvenuto a tutti i giovani connessi“Esp

erie

nza

sinod

o”

TRASMISSIONE

LIBRO BIANCOLA GIOVENTÙ A LOURDES

PUBBLICAZIONE DEL LIBRO BIANCO

LA GIOVENTÙ A LOURDES

AVEC TOUTES LES

PROPOSITIONS DES JEUNES.

UN LIBRO CHE

VERRÀ OFFERTO

AL PAPA E AI

VESCOVI.

PARTE 1. TEMPO DIRIFLESSIONE PERSONALE

PARTE 2. CONDIVISIONE IN GRUPPO

PARTE 2. CONDIVISIONE E VOTAZIONE

SCHERMO

Page 7: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

5

> Video di introduzioneSinossi. Mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha spiegato con parole semplici il significato del sinodo e come Lourdes possa essere un luogo propizio per far sentire la voce dei giovani. Italiani, francesi, polacchi, tedeschi, spagnoli... Tutti i giovani potranno prendere la parola in questo video, per testimoniare la loro fede e il loro impegno nella Chiesa. Durata: 10 minuti. Sottotitolato.

> Invocazione allo Spirito Santo > Pagina 3 del libretto partecipanteNella Chiesa, prima di ogni momento di riflessione importante, invochiamol’aiuto dello Spirito Santo. Ecco una buona idea: mentre il canto verrà formulato in sordina (a bocca chiusa), un sacerdote o un animatore potrà leggere il testo del Veni Creator Spiritus (Vieni Spirito Creatore), come una preghiera.

> All’ascolto di Dio > Pagina 4 del libretto partecipanteSarà chiesto al vescovo presente, a un sacerdote o a un diacono, di leggereIl Vangelo.

PART

IE 1.

RÉF

LEXI

ON

TEM

PS P

ERSO

NN

EL

8

DISTRIBUZIONE DEL KIT PARTECIPANTE + penna + CARTOLINA POSTALE

SCHERMO“Esp

erie

nza

sinod

o”

Page 8: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

6

Invocazione allo Spirito SantoChiediamo allo Spirito Santo di venire ad illuminarela nostra intelligenza e il nostro cuore per metterci al suo ascolto personalmente e tutti insieme.

Gesù tu che hai promessoGesù tu che hai promesso di mandare lo Spirito a coloro che ti pregano,Oh Dio, per portare al mondo il tuo fuoco.Ecco l’offerta delle nostre vite!Testi e musica: Communauté de l’Emmanuel (C. Blanchard)

Veni Sancte Spiritus Veni Sancte Spiritus, tui amoris, ignem accende ! Veni Sancte Spiritus, veni Sancte Spiritus !Canto di Taizé

6

Page 9: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

7

Vieni, o Spirito creatore,visita le nostre menti,riempi della tua graziai cuori che hai creato.

O dolce consolatore,dono del Padre altissimo,acqua viva, fuoco, amore,santo crisma dell'anima.

Dito della mano di Dio,promesso dal Salvatore,irradia i tuoi sette doni,suscita in noi la parola.

Sii luce all'intelletto,fiamma ardente nel cuore;sana le nostre feritecol balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,reca in dono la pace,la tua guida invincibileci preservi dal male.

Luce d'eterna sapienza,svelaci il grande misterodi Dio Padre e del Figliouniti in un solo Amore.

Sia gloria a Dio Padre,al Figlio, che è risorto dai mortie allo Spirito Santoper tutti i secoli dei secoli.Amen.

Veni, creator Spiritus,Mentes tuorum visita,Imple superna gratiaQuae tu creasti pectora.

Qui diceris Paraclitus,Altissimi donum Dei,Fons vivus, ignis, caritasEt spiritalis unctio.

Tu septiformis munere,Digitus paternae dexterae,Tu rite promissum Patris,Sermone ditans guttura.

Accende lumen sensibus,Infunde amorem cordibus,Infirma nostri corporisVirtute firmans perpeti.

Hostem repellas longiusPacemque dones protinus;Ductore sic te praevioVitemus omne noxium.

Per te sciamus da Patrem,Noscamus atque Filium;Teque utriusque SpiritumCredamus omni tempore.

Deo Patri sit gloria,Et Filio, qui a mortuisSurrexit, ac ParaclitoIn saeculorum saecula.Amen.

Veni, creator Spiritus (inno allo Spirito Santo del IX° secolo)

7

Page 10: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

8

All’ascolto di DioDio ha qualcosa da dirti personalmente con questo passaggio del Vangelo che Papa Francesco propone alla meditazione di tutti i giovani.

“La ricerca e l’invito dei primi discepoli di Gesù“Vangelo di Gesù Cristo secondo san Giovanni (Gv 1, 36-39)

“ Fissando lo sguardo su Gesù che passava, [Giovanni il Battista] disse: “Ecco l'agnello di Dio!” E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: “Che cercate?” Gli risposero: “Rabbì (che significa maestro), dove abiti?” Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui.

8

Page 11: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

9

> Riflessione sui temi del Sinodo > Pagina 6 libretto partecipanteQuali sono i tuoi sogni? Le tue paure? Chi è Dio per te? Come è presente nella tua vita quotidiana?...

> Preparazione della cartolina postale al Papa, alla fine del tempo di riflessione personale o durante la pausa.

PARTE 1. TEMPO DIRIFLESSIONE PERSONALE 20 min

PART

IE 1.

réf

lexi

on

TeM

PS P

erSo

nn

el

8

> 1. Quali sono i tuoi sogni e i tuoi grandi desideri?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

> 2. Quali sono le tue paure?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

> 3. Che cosa può renderti profondamente felice?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

> 4. Hai mai pensato di sposarti? a di diventare sacerdote o religioso(a)?

Quali mezzi potrebbero aiutarti ad orientarti nelle tue scelte di vita?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

Gesù allora si voltò e vedendo che lo seguivano,

disse: “Che cercate?” IL SENSO DELLA TUA VITA

Riflessione sui temi del Sinodo

...............................................................

PART

E 1.

rifl

eSSi

on

eTe

MPo

Per

Son

Ale

PART

IE 1.

réf

lexi

on

TeM

PS P

erSo

nn

el

9

> 1. Chi è Dio per te?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

> 2. Credere in Gesù: che cosa cambia nella tua vita?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

> 3. Come è presente Gesù nella tua vita quotidiana?

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.................................................

> 4. Se non credi in Dio, qual è il tuo sguardo sulla fede?

..........................................................................................................

..........................................................................................................

..........................................................................................................

...............................................

..........................................................................................................

..........................................................................................................

..........................................................................................................

...................................................

..........................................................................................................

..........................................................................................................

..........................................................................................................

...................................................

“Maestro, dove abiti?” Disse loro: “Venite e vedrete”LA FEDE

PART

E 1.

rifl

eSSi

on

eTe

MPo

Per

Son

Ale

PART

IE 1.

réf

lexi

on

TeM

PS P

erSo

nn

el

630 min

PARTE 1. rifleSSione

TeMPo PerSonAle

PART

IE 1.

réf

lexi

on

TeM

PS P

erSo

nn

el

7

Meditazione personale del Vangelo

> Rileggi lentamente questo testo, in silenzio.

> Scegli una frase da questo brano del Vangelo e copiala.

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

.........................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..............................................................................................................

..........................................................

"I giovani non sonochiamati a seguire un'idea,

ma a rispondere all'invito

di una persona, Gesù, per

fare della loro vita un'offerta

rivolta a Lui per amore

verso gli altri."

Cardinale Lorenzo Baldisseri,

segretario generale del Sinodo.

PART

E 1.

rifl

eSSi

on

eTe

MPo

Per

Son

Ale

+

“Esp

erie

nza

sinod

o”

Page 12: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

10

PARTE 2. CONDIVISIONE IN GRUPPO 45 min

> Istruzioni > Pagina 10 libretto partecipante

Formare piccoli gruppi giovani in diverse parti dell'Emiciclo.

Fare un giro di presentazione (nome, età, provenienza, occupazione...)

Scegliere un segretario che porterà le proposte del gruppo.

Ogni giovane leggerà agli altri la frase del Vangelo scelta > Pagina 4 libretto

Condivisione delle domande > Pagina 11 libretto partecipante (non vi è obbligo di trattare tutti gli argomenti)

Configurazione da 10 a 30 partecipanti: i gruppi formuleranno fino a 4 proposte.Configurazione da 30 a 60 partecipanti: i gruppi formuleranno fino a 4 proposte.

Configurazione oltre i 60 partecipanti: i gruppi formuleranno 1 proposta.

10

“Esp

erie

nza

sinod

o”

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

TRASMISSIONEDare il benvenuto a tutti i giovani connessi

Page 13: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

11

"Oggi, essere un cristiano, avere fede, parlare della propria fede, seguire Gesù, impegnarsi... non è facile...

ma è esaltante e rende felici!"

DA SCEGLIERE DOMANDA 1.

Cosa proponi perannunciare Gesù ai giovaniche non lo conoscono?

DOMANDA 2.

Cosa proponi affinchéun giovane trovi la propria collocazione nella Chiesa?

DOMANDA LIBERA

Cosa vorresti proporre al Papa e ai vescovi? Un suggerimento, una buona idea?A te la parola...

DOMANDA 3.

Cosa proponi per aiutare i giovani a crescere nella fede e a orientarsi nella loro scelta di vita (sposarsi, diventare sacerdoti, diventare Religiosi...)?

PAUSA Preparazione del voto elettronico

SCHERMO

Prima della pausa, ogni segretario consegnerà le sue proposte all’animatore.

“Esp

erie

nza

sinod

o”

Rubrica SINODO

" PER VOTAREApp gratuita

Ufficiale del Santuario"

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

Cercate: LOURDES

Page 14: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

12

> Verifica se l'app è scaricata correttamente.affinché tutti i giovani possano essere in grado di votare.

> Come funziona il Voto:Per ogni domanda, l’animatore legge le proposte visibili sullo schermo. Poi si procederà al voto.

Alla domanda: "sei d'accordo con questa proposta?" I giovani risponderanno: SÌ o NO o NON MI PRONUNCIO + INVIO

Il voto è segreto. Si conteranno i risultati proposta per proposta.Saranno prese in considerazione solo le proposte che otterranno il consenso di almeno il 66% dei voti > Maggioranza dei 2/3

PARTE 3. CONDIVISIONE E VOTAZIONE

Rubrica SINODO

" PER VOTAREApp gratuita

Ufficiale del Santuario"

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

“Esp

erie

nza

sinod

o”

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

TRASMISSIONEDare il benvenuto a tutti i giovani connessi

Cercate: LOURDES

Page 15: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

13

" In cammino...Verso il Sinodo Rimanete connessi!"

Jeunes FAITES

ce qu’IlTOUT

VOUS DIRA

LOURDES

2018

Grazie all'applicazione del Santuario, rimani connesso con il Sinodo.

CONNESSIONECON LA PREGHIERA, Nel mese di settembre 2018 sarà celebrata alla Grotta una messa per il Sinodo. Da seguire in diretta su TV LOURDES.

CONNESSIONECON IL SINODOA ROMANel mese di ottobre 2018, per seguire l’attualità delSinodo dei giovani.

#sinodo2018

CONCLUSIONEDELL’ESPERIENZA DEL SINODO

Uscendo dall’esperienza sinodo, non dimenticare di consegnare la tua CARTOLINA POSTALE per il Papa.

“Esp

erie

nza

sinod

o”

Page 16: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

14

Preghiera di Papa FrancescoPer il Sinodo

Signore Gesù,la tua Chiesa in cammino verso il Sinodo

volge lo sguardo a tutti i giovani del mondo.Ti preghiamo affinché con coraggio

prendano in mano la loro vita,mirino alle cose più belle e più profonde

e conservino sempre un cuore libero.

Accompagnati da guide sagge e generose,aiutali a rispondere alla chiamatache Tu rivolgi a ciascuno di loro

per realizzare il proprio progetto di vitae raggiungere la felicità.

Tieni aperto il loro cuore ai grandi sognie rendili attenti al bene dei fratelli.

Come il Discepolo amato,siano anch’essi sotto la Croce

per accogliere tua Madre, ricevendola in dono da Te.Siano testimoni della tua Risurrezione

e sappiano riconoscerti vivo accanto a loro,annunciando con gioia che Tu sei il Signore.

Amen.

14

> Pagina 14 del libretto partecipanti

Page 17: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

"Exp

érie

nce

syno

de"

15

Canto a MariaAffidiamo a Maria, nostra Madre e Madre della Chiesa, questo cammino che percorriamo verso il sinodo e verso la GMG a Panama. Affidiamole le nostre vite, i nostri desideri, il nostro avvenire, la nostra vocazione.

GUARDA LA STELLATesti e musica: Communauté de l'Emmanuel (C. Blanchard / I.Seguin) . Dall’inno di San Bernardo- N° 19-17

3. Se la tua anima è invasa dalla collera,gelosia e tradimento ti travolgeranno.Se il tuo cuore viene inghiottito nell'abisso,Portato via dalle correnti di tristezza:

4. Lei si alza sul mare, illumina.Il suo splendore e i suoi raggi illuminano.La sua luce risplende sulla terra,Nei cieli e fino al fondo degli abissi. Coda :Se la segui, non puoi deviare,Se la preghi, non vacilli.Non temi niente, lei è con te,E fino al porto, lei ti guiderà.

1. Se si alza il vento delle tentazioni,Se colpisci la roccia delle prove.Se le onde dell'ambizione ti trascinano,Se si è scatenata la tempesta di passioni:

R. Guarda la stella, invoca Maria,Se la Segui, non hai paura di niente!Guarda la stella, invoca Maria,Lei ti accompagna lungo il sentiero!

2. Nell’angoscia e nei pericoli, il dubbio,Quando la notte della disperazione ti pervade.Se di fronte alla gravità dei tuoi erroriIl pensiero del giudizio ti tormenta:

MAGNIFICAT DI TAIZÉMusica: J. Berthier

CANON PRINCIPAL

Ma - gni-fi-cat,

ma - gni-fi-cat,

ma - gni-fi-cat a - ni-ma

me - a Do-mi-num.

Ma - gni - fi - cat,

ma - gni - fi - cat,

ma - gni - fi - cat a - ni - ma

me - a !

CANON SECONDAIRE

Ma - gni -

fi - cat,

ma - gni - - -

fi - cat

a - ni - ma me - a.

Do - mi - num,

a - ni - ma me - a

Do - mi - num !

CHŒUR

Ma - gni - - -

fi - cat,

ma - gni -

fi - cat

a - ni - ma

me - a,

me - a Do - - -

mi - num !

121. MAGNIFICAT DE TAIZÉ Musique : J. Berthier

15

Page 18: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

ORG

ANIS

ERLA

VEN

UE D

'UN

GRO

UPE

16

STAGIONE 2017-2018

Organizzare la venuta di un gruppo

GRUPPI DA 10 A 100 GIOVANILiceali , studenti, giovani impegnati nella vita professionale, famigliare, associativa... Che siate medici, agricoltori, personaggi pubblici, imprenditori, militari, artisti, giornalisti, insegnanti... Ai margini della società o sofferenti... Impegnati nella Chiesa oppure distanti... Venite a Lourdes per portare chiara e forte la voce dei giovani presso il Papa!

Page 19: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

ORG

ANIS

ERLA

VEN

UE D

'UN

GRO

UPE

17

1° Giorno 1° Giorno

Per 48 ore Per 24 ore

Il vostro programma a LourdesMODULABILE E PERSONALIZZABILE

2° Giorno

2° Giorno

Iscrizione del vostro gruppo www.lourdes-opal.com

[email protected] +33 (0)5 62 42 78 38

E molte altre attività da scoprire...

> mattina h9,30: Video h.10: Accoglienza e catechesisul messaggio di Lourdesh.13: Pranzo (self )> pomeriggio h.14,30: "Esperienza Sinodo"> seratah.21: Processione marianacon le fiaccole (o veglia di preghierasecondo il calendario)

> mattina h.11: Messa > pomeriggio h.14,30: "Cammino” di scopertao di approfondimento. A scelta tra le attività proposte dal Servizio Giovani del Santuario.

h.17,30: Partenza

> pomeriggio h.14,30: "Esperienza Sinodo"> seratah.21: Processione marianacon le fiaccole (o veglia di preghierasecondo il calendario)

h.9: "Cammino” di scopertao di approfondimento. A scelta tra le attività proposte dal Servizio Giovani del Santuario.

h.11: messa dei pellegrinih.13: pranzo

ORG

AN

IZZA

RE L

A VE

NUT

A D

I UN

GRU

PPO

Page 20: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

ORG

ANIS

ERLA

VEN

UE D

'UN

GRO

UPE

18

> Sei un nuovo organizzatore?Crea il tuo account su www.lourdes-opal.comRubrica: GRUPPI DI GIOVANI.Poi completa l’iscrizione.Il tuo login e la tua password rimarranno le stesse per ogni accesso.

> Già iscritto?Accedi su www.lourdes-opal.com con il tuo login.

> Organizzare un nuovo pellegrinaggioInserisci le tue richieste di prenotazione nella rubrica "le mie richieste".Le risposte saranno pubblicate in "risposte del Santuario".

24 h. 48 h. 72 h. o più... IL PROGRAMMA COME VI PIACE

www.lourdes-opal.comOpal è il servizio di prenotazione del Santuario Nostra Signora di Lourdes.Vi troverete un catalogo di attività del pellegrinaggio (tra le qualil'esperienza sinodo, il percorso vocazionale e altro).

Hai bisogno di aiuto?Servizio Giovani e Famiglie

[email protected] +33 (0)5 62 42 78 38

ORG

AN

IZZA

RE L

A VE

NUT

A D

I UN

GRU

PPO

Page 21: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

ORG

ANIS

ERLA

VEN

UE D

'UN

GRO

UPE

19

> VILLAGGIO DEI GIOVANI a partire da €.4/notteÈ un luogo di condivisione e di vita comunitaria ove troverete possibilità di alloggio per giovani pellegrini, gradito da ragazzi e sportivi. Questo villaggio è parte integrante del Santuario. Si trova su un terreno di 15 ettari nel verde, in un ambiente naturale piacevole e sicuro (è presente la guardia notturna), a pochi passi dal Santuario. È possibile alloggiare negli edifici (camere, dormitori, Chalet...) e in campeggio.

Alloggio e ristorazione al SantuarioLE PROPOSTE D'ALLOGGIO

> MAISON SAINT-PIERRE ET SAINT-PAUL a partire da €.13/notte> L'HOSPITALET ET MAISON MARTHE ET MARIE a partire da €.13/notte> ACCUEIL NOTRE DAME a partire da €.40/notte (per persone malate o disabili)

Centro di prenotazione alloggio del Santuario di [email protected] / www.lourdes-france.orgRubrica: alloggio.

ORG

AN

IZZA

RE L

A VE

NUT

A D

I UN

GRU

PPO

Page 22: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

20

> In autoVicino all'autostrada A64, che collega Tolosa con la Spagna e la A65 che collega Bordeaux.

> In autobusL'accoglienza degli autobus è, da alcuni anni, oggetto di grande attenzione da parte dei servizi del Santuario e della città di Lourdes. Vengono offerte varie soluzioni per promuoverne la circolazione e il parcheggio.

> In trenoLourdes ha una stazione ferroviaria servita dal TGV, da treni di grandi

linee e da treni regionali TER Midi - Pyrénées. Stazione TGV Parigi - Montparnasse: fino a 5 collegamenti A/R, al giorno (h.5,30).

Collegamenti ferroviari diretti: Bordeaux / Toulouse / Montpellier / Marsiglia / Nizza / Lyon / Hendaye /

Genève / Irun.

> In aereoL'aeroporto più vicino è l'aeroporto di: Tarbes – Lourdes: www.tlp.aeroport.frAltri aeroporti vicini:• Pau-Pyrénées, à 45 km da Lourdes • Toulouse-Blagnac / Biarritz

VENIRE a LourdesQUICKLY

www.lourdes-infotourisme.com

Page 23: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

3 ac

tivité

s #s

ynod

e201

8

4

PUBBLICAZIONEDEL LIBRO BIANCO LA GIOVENTÙ A LOURDES

Servizio Giovani e [email protected] +33 (0)5 62 42 78 38

Rinnovamento della Chiesa

Please wait... ma non troppo!

Page 24: LO2018URDES Jeunes TOUT FAITES ce qu Il · PDF filesinodo. Aveva 14 anni al tempo delle appa-rizioni ed è morta a 35 anni. Con la sua sem-plicità, la sua forza di carattere, il suo

1SANTUARIO N-S DI LOURDES

1 avenue Mgr Théas / 65108 Lourdes cedex-FRANCIAwww.lourdes-france.orgTel. +33 (0)5 62 42 78 78

" Ogni giovane ha qualcosa da dire… ai vescovi, al Papa!"

Papa Francesco