Livello di difficoltà Comprensione del testo - my-memory.ch · Leggete lentamente il testo con...

2
Leggete lentamente il testo con attenzione. Copritelo e rispondete alle domande nella pagina seguente. Alla fine controllate se avete risposto correttamente alle domande sulla base del testo. Il letto caldo Per letto caldo si intende un’area coltivata pianeggiate circondata da pannelli di vetro generalmente destinata alla coltivazione di piantine. Il letto caldo non supera 1 metro di altezza sul lato più alto ed è disposto in posizione inclinata. Per poter lavorare il terreno o assicurare la ventilazione necessaria, è necessario sollevare o togliere completamente le singole finestre (circa 1,6 × 1,0 m) realizzate con un telaio in legno o metallo. Il termine «letto caldo» deriva dalla modalità di riscaldamento della superficie, che, in epoche passate in cui non esistevano ancora sistemi di riscaldamento ad acqua calda per questo tipo di impianto, prevedeva lo sfruttamento del calore sviluppato dal letame che veniva raccolto e compattato in una fossa. In questo terreno estremamente fertile crescono ad esempio in maniera eccellente cetrioli e pomodori. Comprensione del testo Livello di difficoltà

Transcript of Livello di difficoltà Comprensione del testo - my-memory.ch · Leggete lentamente il testo con...

Leggete lentamente il testo con attenzione. Copritelo e rispondete alle domande nella pagina seguente. Alla fine controllate se avete risposto correttamente alle domande sulla base del testo.

Il letto caldo

Per letto caldo si intende un’area coltivata pianeggiate circondata da pannelli di vetro generalmente destinata alla coltivazione di piantine.

Il letto caldo non supera 1 metro di altezza sul lato più alto ed è disposto in posizione inclinata. Per poter lavorare il terreno o assicurare la ventilazione necessaria, è necessario sollevare o togliere completamente le singole finestre (circa 1,6 × 1,0 m) realizzate con un telaio in legno o metallo.

Il termine «letto caldo» deriva dalla modalità di riscaldamento della superficie, che, in epoche passate in cui non esistevano ancora sistemi di riscaldamento ad acqua calda per questo tipo di impianto, prevedeva lo sfruttamento del calore sviluppato dal letame che veniva raccolto e compattato in una fossa. In questo terreno estremamente fertile crescono ad esempio in maniera eccellente cetrioli e pomodori.

Comprensione del testo

Livello di difficoltà

Comprensione del testo

Domande sul testo 1. Che cos’è un letto caldo?

2. Qual è l’altezza massima di un letto caldo?

3. Come veniva riscaldato il letto caldo quando ancora non esistevano sistemi di riscaldamento ad acqua calda?

4. Quali piante crescono bene nel terreno fertile dei letti caldi?

Livello di difficoltà