live in LUCCA MESE - ottobre 2010

8
EVENTI LUCCA COMICS & GAMES TORNA IL LUCCA FILM FESTIVAL NIGHTLIFE I LOCALI DELLA NOTTE PUB, BAR, BIRRERIE & CO. TEATRO LA STAGIONE DEL GIGLIO DON GIOVANNI IN SCENA ARTE ARRIVANO I MOSCHETTIERI UN’IDEA DI MEDIOEVO INOLTRE TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città OTTOBRE 2010 LUCCA Segnala i tuoi eventi a [email protected] EVENTI IN CITTÀ CARLO COLOMBARA è DON GIOVANNI AL TEATRO DEL GIGLIO

description

8 PAGINE DEDICATE A MUSICA, SPETTACOLO, NIGHTLIFE, ARTE E TANTO ALTRO.

Transcript of live in LUCCA MESE - ottobre 2010

Page 1: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

EVENTILucca cOmics& Games

TORNa iL Lucca FiLm FesTivaL

NIGHTLIFEi LOcaLi DeLLa NOTTe

Pub, baR,biRReRie & cO.

TEATROLa sTaGiONeDeL GiGLiO

DON GiOvaNNiiN sceNa

ARTEaRRivaNO i mOscheTTieRi

uN’iDea Di meDiOevO

INOLTRE

TUTTOMESEL’agenda con i principali appuntamenti

Tutte le news sugli eventi della città

OTTObRe2010LUCCA

Segnala i tuoi eventia [email protected]

EVENTIIN CITTàCARLO COLOMbARA è dON GIOVANNIAL TEATRO dEL GIGLIO

Page 2: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010
Page 3: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

Un’idea di MedioevoInaugura stasera a Lucca (ore 17.30) per poi proseguire fino al 9 gennaio 2011, la mostra della Fondazione Ragghianti intito-lata “Lucca e l’Europa. Un’idea di Medioe-vo (V-XI secolo)”. Un percorso lungo circa sei secoli nella produzione artistica alto medioevale, dove l’opera d’arte viene valu-tata in relazione dinamica con i fenomeni circostanti. Un’esposizione di oltre cento opere (sculture, codici miniati, monete, oreficerie, stoffe) organizzata nelle sale

espositive della Fondazione in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Carlo Ludovico Ragghianti. La mo-stra prosegue idealmente nella quattrocente-sca Villa Guinigi, sede del Museo Nazionale, che ospita una ricchissima collezione di reperti valorizzata da un recente nuovo alle-stimento. Ingresso gratuito. Visite da martedì a domenica, ore 10-18. Info: 0583 467205; www.fondazioneragghianti.it.

LUcca coMics& GaMes uN’eDiziONe DeDicaTa aLLa beaT GeNeRaTiON. FRa i GRaNDi OsPiTi aNche LO scRiTTORe TeRRy bROOks

arrivano i moschettieri con “arrivano i moschettieri dell’animazione italiana” il museo ita-liano del fumetto e dell’immagine di Lucca intende rendere omag-gio ai grandi artisti italiani del cinema d’animazione. La mostra, partita il 15 maggio, durerà fino al 31 dicembre. vista l’importanza storico/culturale e didattico/educativa, l’evento è stato incluso fra le manifestazioni per i 150 anni dall’unità d’italia e gode del patroci-nio della Presidenza del consiglio dei ministri, dei ministeri della Pubblica istruzione e beni culturali, del comitato Nazionale per le celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’italia, della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. il percorso espositivo, sviluppato in una serie di quattro mostre che compongono attualmente l’evento, è organizzato in oltre 2700 mq di spazio attrezzato, nel quale sono inseriti disegni, schizzi preparatori, rodovetri, fondali illustrati, fo-togrammi tratti da animazioni, illustrazioni e fumetti per oltre 3.000 pezzi originali, buona parte dei quali mai esposti. La Rai ha messo a disposizione la gran parte del patrimonio audiovisivo televisivo proveniente dai propri archivi. visite dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. biglietto 4 euro intero e 3 euro il ridotto. Info: 0583.56326; www.museoitalianodelfumetto.it.

Borgo della Poesiauna giornata dedicata alla rievocazione storica della vita contadi-na che ispirò la poesia di Giovanni Pascoli quella di domenica 10 ottobre a barga. La tradizionale Festa del borgo della Poesia, nella sua veste autunnale viene organizzata per ricordare l’arrivo a ca-stelvecchio di Giovanni Pascoli, che si trasferì al colle di caprona, il 15 ottobre 1895.

Galliartuna mostra di arte contemporanea di pittura, scultura e fotografia a Gallicano ospiterà oltre 20 artisti dal 9 al 24 ottobre. L’esposizio-ne verrà allestita nella sala consiliare e nella sala Guazzelli, nel teatrino del convento delle suore oblate. Info: www.turismo.garfagnana.eu.

Quattro giorni di fumetti e giochi per celebrare la creatività. In arrivo a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre la nuova edizione di Lucca Comics & Games 2010, il più grande fe-stival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca

Comics and Games e dal Comune di Lucca, con il sostegno delle fondazioni e degli enti cittadini (Provincia, Camera di Commercio e Apt). Quest’anno, la manifestazione, con lo slogan “Tutta un’altra musica”, sarà dedicata alla libertà espressiva e alla creatività sen-za limiti propria della “beat generation”. Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi. L’evento si svolge su 22mila mq di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre a occupare tre palazzi storici, invadendo tutto il centro storico della città. Lucca Comics, la sezione dedicata al fumetto e al collezionismo, oltre al gradito ritorno di Disney, propone cinque mostre: tre personali (Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank) e due collettive, che vedono un omaggio alla produzione fumettistica americana underground e un’an-tologica dedicata al Libano. La sezione Lucca Games ha in programma ospiti d’eccezione come lo scrittore fantasy Terry Brooks, l’artista James Gurney e il game designer Steve Perrin. Altra novità di quest’anno è “Lucca Omi Award”, premio alla multimedialità.

La sezione Lucca Junior, dedicata ai bambini avrà come filo conduttore lo sport. Tra le altre no-vità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e alcol”, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. La parte dedicata alla musica, Music & Comics, sul Baluardo di San Paolino, propone grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi. Quest’anno il terzo festival internazionale del film animato, Lucca Animation, rientra nel cartellone di Lucca Comics & Games. Info: 0583.48522, www.luccacomicsandgames.com.

italia Terme Benessere si svolgerà a Lucca, dal 26 al 28 novembre la 2a edizione del salo-ne nazionale dedicato all’industria termale e del benessere. Tutte le novità del wellness e del termalismo saranno presentate a Lucca, ad italia Terme benessere, giunta quest’anno alla seconda edizione. Tre giorni di eventi, workshop e convegni che richiameranno ope-ratori professionali e amanti dello stare bene nel nuovo quartiere fieristico della città Toscana, appena fuori le storiche mura della città. il salone si è accreditato come vetrina nazionale del settore termale e del benessere ed è anche un luogo d’incontro privilegia-to per l’offerta wellness di centri benessere, spa e strutture ricetti-ve, con spazi specifici dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale. L’ampia area espositiva sarà animata da sessioni di approfondimento, con workshop e convegni dedicati alle più attua-li tematiche del settore termale e del benessere.

Page 4: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

TeaTro deL GiGLio parte la stagione

Anche quest’anno, come da tradizione, il Teatro del Giglio di Lucca propone un’intensa stagio-ne teatrale, un cartellone di alta qualità, con prosa, lirica, danza, musical e fuori programma, prestando nel contempo una speciale attenzio-

ne agli autori più cari al pubblico, con uno dei capisaldi del repertorio operistico quale il Don Giovanni di Mozart. Il Giglio anche quest’anno si è attivato per mantenere, in-centivare e promuovere molte collaborazioni con i teatri di tradizione del territorio nazionale.

olio e tesoriL’olio e i tesori di Lucca è un contenitore di eventi per scoprire la città di Lucca e il territorio nel periodo della frangitura dell’olio extra-vergine. L’iniziativa parte il 16 ottobre e termina il 6 gennaio 2011. Info: 0583 919931; www.luccaturismo.it.

iL 23 e iL 24 OTTObRe iN sceNa iL DON GiOvaNNi Di mOzaRT

Mostra dell’agricoltura C’è tempo fino al 29 settembre per visitare (dalle ore 11.30 alle 19.30) la Mostra dell’agricoltura e del territorio luc-chese, dedicata alla promozione dei prodotti tipici locali ed organizzata dalla camera di Commercio di Lucca. I prodotti spaziano dai vini doc e igt delle Colline Lucchesi e di Montecarlo all’olio extra vergine di oliva, dal miele al farro alla farina di castagne della Garfagnana. Vino e olio possono essere degustati al prezzo simbolico di 3 euro. L’evento si svolge nel loggiato di Palazzo Pretorio in piazza San Michele. Partecipano 38 aziende e oltre 100 etichette. Aperta anche una mostra fotografica sull’econo-mia lucchese del ‘900. Info: 0583.9765.

La stagione prenderà il suo avvio proprio con il mo-zartiano Don Giovanni, in scena sabato 23 (ore 20.30) e domeni-ca 24 ottobre (ore 16). L’opera verrà rappresentata grazie alla sinergia creativa di tre artisti eu-ropei con alle spalle carriere di assoluto rilievo: il direttore d’or-chestra finlandese Jari Hämäläi-nen, il regista viennese Bruno Berger-Gorski e lo scenografo/costumista praghese Daniel Dvo-cák. Il direttore artistico Elio Boncompagni, in accordo con i colleghi coproduttori, ha voluto riunire una compagnia di canto di assoluta eccellenza: nel ruolo principale ci sarà infatti il basso Carlo Colombara, artista presente ormai da anni sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo, e che proprio a Lucca, al Teatro del Giglio, ha scelto di debuttare come Don Giovanni.

Il resto del cast sarà composto da Askar Abdra-zakov, Carlo Lepore e Pietro Toscano, Francesco Marsiglia e Leonardo Ferrando, Natalia Ushakova e Tatiana Lisnic, Arpine Rahdjian e Sara Galli, Sandra Pastrana ed Ewa Ma-jcherczyk, Luciano Leoni, Luciano Montanaro. Uno degli elementi qualificanti dello spettacolo sarà l’Or-chestra della Toscana. Biglietti da 60 a 35 euro (più 5 euro di diritto di prevendita); loggione 20 euro. Info: 0583.465320; www.teatrodelgiglio.it.

Page 5: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

TorNa iL LUccaFiLM FesTiVaL

Sarà il regista americano Abel Ferrara a inaugurare la sesta edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema di ricerca che si svolgerà dal 4 al 9 ottobre al Cinema Centrale e all’Audi-

torium San Romano. L’evento è organizzato dall’asso-ciazione Vi(s)tanova composta da giovanissimi under

30 che hanno rispolverato una cinematografia mondiale. La rassegna è sponsorizzata da Comune e Provincia di

Lucca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale Film Commission, Fondazio-ne Cassa di Risparmio, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Apt di Lucca. Il Festival continua il suo percorso di ricerca cinematografico intercettando il

cinema con problemi di distribuzione ma di alta qua-lità. L’edizione 2010 avrà come ospite d’eccezione il regista Abel Ferrara, a cui sarà dedicato un omaggio cinematografico con i film che più hanno rappresentato la sua carriera.

La retrospettiva, invece, sarà incentrata sul giovane regista ungherese György Pálfi, ospite d’eccezione durante il festival. Autore del bellissimo e scioccante Taxidermia, apprezzato dalla critica di tutto il mondo, il giovane cineasta verrà a Lucca a presentare i suoi film e incontrare il pubblico. L’omaggio sarà dedicato a Viva Auder, una delle star della factory di Andy Warhol, della quale saranno proiet-tati alcuni dei film più importanti e significativi: The nude restaurant (1967), Lonesome cowboys (1968) e Lo stato delle cose (1982). Infine, in collaborazione con il Museo Lu.C.C.A., il Lucca Film Festival presente-rà Cinématon, ossia il film più lungo della storia del cinema, della durata di ben 150 ore. L’epica impresa di Gérard Courant, realizzata nell’arco di trent’anni, verrà proiettata fino all’8 ottobre nella sala multimediale del museo. La manifestazione farà anche da vetrina internazionale con il concorso di cortometraggi (oltre 30 da molteplici nazioni) che hanno partecipato ai festival più importanti del mondo. Info: 0583.390597.

Miac, carta in mostraL’edizione 2010 del miac, mostra internazionale dell’industria cartaria, si terrà al centro “Lucca Fiere”, dal 13 al 15 ottobre. sin dalla prima edizione (1994) miac ha dato spazio all’aggiornamen-to tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone. L’evento, giunto alla sua 17a edizione, ospita azien-de altamente qualificate e innovative che mettono in mostra le ultime novità della loro produzione: macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produtti-vo e di trasformazione della carta e del cartone. Lucca, infatti, rap-presenta il “polo cartario” più importante d’italia (140 stabilimenti e oltre 6.000 addetti ai lavori) ed è stata riconosciuta come unico “distretto cartario” a livello europeo. in programma numerosi incontri tecnici. miac, organizzata con il patrocinio dell’associazio-ne degli industriali della Provincia di Lucca, è la mostra ufficiale di assocarta. Orario: 9-18, il 13 e 14 ottobre; 9-16 il 15. Info: 0583.582676; www.luccafiere.it.

Halloween celebrationun grande spettacolo ispirato alle molteplici leggende e creature della valle del serchio quello in programma dal 29 al 31 ottobre: concerti, ospiti, show e apparizioni sul Ponte del Diavolo all’altezza di borgo a mozzano. La lucchesia è considerata da sempre “terra magica” e molteplici sono le leggende e le fantasticherie traman-date di padre in figlio. con i suoi 40.000 spettatori provenienti da ogni dove, è sicuramente l’halloween Fest più grande d’italia. il Ponte del Diavolo (opera maestosa del 1200) farà da cornice al tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume serchio. Info: 0583.820483, www.halloweencelebration.it.

OmaGGiO aD abeL FeRRaRa. iN PROGRamma “ciNémaTON”iL FiLm Più LuNGO DeLLa sTORia DeL ciNema

Page 6: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

UNiVerso Jazz

il GirovitaPer chi vuole festeggiare, chiacchierare, bere e servirsi un appetitoso e ricco buffet può fare riferimento al Girovita, in piazza Antelminelli a Lucca. Il locale si presta bene alle situazioni più disparate: propone dal giovedì alla domenica, dalle 19 alle 23, un ricco e fantasioso aperitivo. C’è la possibilità

di cenare con specialità lucchesi: il tipico farro, il pollo e coniglio fritto, ma anche la pizza. Il giovedì è una serata dedicata alla musica latino americana, il venerdì vede protagonista la musica dal vivo e il sabato è animato da dj. Aperto tutti i giorni (fino a novembre) dalle 8 all’una di notte. Info: 0583.469412.

il BarinoIl Barrino in piazza San Michele a Lucca deve il proprio nome al mercato medievale (forum romano) composto da banchi e botteghe di mercanti di seta. L’intraprendenza e lo spirito giovanile di Marco Chiocca, unito all’esperienza di Paolo Micheli lo hanno portato ad essere uno dei locali più “in” di Lucca. Adesso il Caffè del Mercato, chiamato affettuosamente “il barino”, gode di ottima stima da parte dei suoi clienti. Nel 2005 Paolo Micheli ha ceduto la sua quota ad Andrea Cordoni, ragazzo dalle tante idee, che ha portato al bar una ventata di freschezza e innovazione. Infatti, nel febbraio 2007, il locale ha riaperto dopo una lunga ristrutturazione, mantenendo la tradizione di sempre: “il peschino” (storico aperitivo) e le caratteristiche focaccine su misura. A partire da ottobre chiuso la domenica. Info: 0583.494127.

il Vecchio MulinoNata i primi anni del novecento, questa osteria in via Vittorio Emanuele 12 a Castelnuovo di Garfagnana (Lu), custodisce intatta l’atmosfera dell’antico ristoro, con il grande bancone e le alte scaffalature dell’epoca. L’ambiente è giovanile e cortese. La scelta spazia fra il prosciutto toscano della migliore qualità affettato a mano, mortadella gigante a dadini, e poi tutti i salumi tipici del luogo: mondiole (di pasta di mortadella), biroldi (insaccati con sangue di maiale, interiora e spezie), golette (ottenute dal sottogola del maiale) e pancetta. In alternativa agli insaccati, le melanzane e gli zucchini alla griglia, il baccalà e le aringhe marinate, le acciughe servite con salsa verde e rossa, vera specialità della mamma Rosa. Infine, una curiosità interessante per gli astemi: è disponibile un’ampia selezione di acque. In chiusura fatevi servire il “Diavoletto”, miscela di liquori diversi nella quale vengono fatte macerare le ciliegie marasche. Chiuso il lunedì. Aperto dalle 11 alle 20. Info: 0583.62192; www.vecchiomulino.info.

seTTe cONceRTi iN ONORe Di cheT bakeR PeR uN auTuNNO iN musica

Per l’ottantesimo anniversario dal-la nascita del grande trombettista americano Chet Baker, l’Univer-so Jazz Club e l’Hotel Universo di Lucca propongono sette concerti di

musica jazz. Tutti si tengono presso l’Hotel Universo. Vi sono luoghi che emanano un richiamo unico ed indefinibile: l’Hotel Uni-verso è uno di questi. È uno dei monumenti storici della Lucca ottocentesca, ubicato in posizione centrale, di fronte al settecente-sco teatro e allo splendido Palazzo Ducale, edificio che fu costruito intorno al 1500 e divenne albergo nel 1857 frequentato, tra gli altri, dai grandi nomi della lirica e del te-atro italiano e internazionale che recitavano proprio di fronte. La residenza conserva gli ambienti, gli eleganti saloni e l’atmosfera di un tempo, tranquilla ed elegante.

Per il mese di ottobre l’appunta-mento è per sabato 9, ore 21.30. Per chi vuole gustare un raffinato aperitivo di benvenuto, in collaborazione con la Fattoria il Palagio, si comincia alle ore 20 con una selezione di vini in degustazione, bianchi e rossi, accompagnati da singer food. Per l’evento si esibiranno gli Atti/Basentini quartet, con Carlo Atti (sax), Emanuele Basentini (chitarra), Vincenzo Florio (contrabbasso), Marco Valeri (batteria). Ema-nuele Basentini è considerato tra i chitarristi più interessanti della scena jazzistica interna-zionale e nel 1997 è stato vincitore assoluto del premio “Massimo Urbani”. Nel sax di Carlo Atti, invece, modernità e tradizione si fondo-no, trovando una comune ragion d’essere. I concerti proseguiranno nei mesi successivi. Info: 0583.493678; www.universolucca.com; www.universojazzclub.it.

Mcculloughsirish PubIl McCulloughs Irish Pub di Lucca è uno dei più frequentati ritrovi cittadini e si trova in piazzale Curtatone 135. Oltre a offrire birra di tutti i tipi, il servizio ristorazione spesso ospita eventi live con gruppi che suonano dal vivo. Al McCulloughs Irish Pub si può scegliere fra numerose birre irlandesi rigorosamente alla spina e si può degustare un’ampia selezione di rum e whisky, con rare bottiglie provenienti dalle migliori zone di produzione, una vasta scelta di cocktails, long drinks e bevande analcoliche. La cucina è operativa per tutto l’orario di apertura per preparare focacce, panini e taglieri di salumi misti con i migliori prodotti della zona. I mobili di una vecchia libreria irlandese (la McCulloughs Bookshop, da cui il nome), il bric-a-brac tipico, una partita a freccette, la luce soffusa e una pinta di Guinness fanno respirare davvero aria d’Irlanda.Info: www.irishpublucca.com.

Page 7: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010
Page 8: live in LUCCA  MESE - ottobre 2010

TUTTOMESEG L i e v e N T i a P O R T a T a D i Pa G i N a

AGENDA

QuaTTROCINEMA

Lucca Film FestivalLucca(fino al 9)

NOveMOSTRE

GalliartGallicano(fino al 24)

DieciEVENTI

Il Borgo della PoesiaBarga, Castelvecchio TReDiciMOSTRE

MiacLucca(fino al 15)

seDiciEVENTI

Olio e tesori di LuccaLucca(fino al 6 gennaio)

veNTiTRéTEATRO

Don Giovanni Teatro del Giglio Lucca (replica il 24)

veNTiNOveFIERE

Lucca Comics & GamesLucca (fino al 1° novembre)

NIGHTLIFE

Halloween celebrationBorgo a Mozzano(fino al 31 ottobre)

O T T O b R e

Lu.Be.c. A Lucca dal 21 al 22 ottobre è in programma la terza edizione di Lu.Be.C. Digital Technology, rassegna dedicata agli operatori dell’Ict (Information, communication & technology) e applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale per il marketing turistico-territoriale integrato. Giovedì 21 ottobre dalle 8.30 alle 13 è in programma un convegno dal titolo “Sistema Italia: la cultura dell’impresa, l’impresa della cultura”, il pomeriggio workshop paralleli dalle 14.30 alle 18. Venerdì 22 ottobre dalle 9.30 alle 13 ancora workshop e dalle 14.30 alle 17 un convegno sui “Nuovi modelli di gestione e mecenati del terzo millennio per affrontare i tagli alla spesa pubblica”. Info: 0583 582783,www.lubec.it.

recitale concertiPuccini e la sua Lucca è l’unico festival permanente nel mondo. Recital, selezioni di opere, concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni nella più affascinante Basilica di San Giovanni, nel centro di Lucca, tutti alla stessa ora (iniziano sempre alle ore 19), e tenuti da rinomati cantanti e pianisti nazionali ed internazionali. Ogni sera, interpreti e programmi diversi che mettono a confronto la musica di Puccini con quella degli altri grandi operisti italiani.

Mondino scultoreFino al 12 dicembre 2010 la piazza del Duomo e il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta ospitano un’esposizione interamente dedicata alla carriera scultorea di Aldo Mondino (Torino, 1938-2005). La mostra, curata da Valerio Dehò e promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Archivio Mondino, presenta trenta grandi opere realizzate dall’artista torinese, dagli anni Sessanta fino a oggi.

Bornto be Pop Si tiene al Lu.C.C.A, il Lucca Center for Contemporary Art, fino al 10 novembre 2010 la mostra “Born to be Pop” di Ludmilla Radchenko. Nata a Omsk, in Siberia, nel 1978, l’artista vive e lavora in Italia da parecchi anni, dove ha lavorato come modella e attrice in televisione.

Puccinimai vistoLa Mostra “Puccini mai visto” durerà fino al 1° novembre, al numero civico 16 di via Santa Giustina, nel centro storico di Lucca, precisamente nei locali dell’associazione culturale “Puccini Opera”. L’esposizione

OGNI MESE ALL’INTERNODEL TUO QUOTIDIANO

Segnala i tuoi eventi a: [email protected]

raccoglie materiale poco conosciuto, quasi sempre inedito, a testimonianza della vita e della produzione artistica di Giacomo Puccini. Vengono esposte rarissime fotografie originali, con interessanti spaccati di vita privata, lettere e documenti inediti di vario genere e soprattutto lo spartito autografo del “Salve Regina”, composizione giovanile del Maestro. Info: www.pucciniopera.it.

simone Fazioe i corpiFino al 30 settembre la Gestalt Gallery di Pietrasanta ospita la mostra “Corpi” di Simone Fazio, curata da Gianluca Marziani.Simone Fazio dipinge principalmente corpi umani, a olio su tela, usando l’immagine fotografica come strumento per passare dal modello reale all’opera finita.