live in FIRENZE MESE - aprile 2011

24
PANARIELLO NON ESISTE APPUNTAMENTO AL MANDELA FORUM DI FIRENZE MUSICA JAMIROQUAI AL MANDELA FORUM IL RITORNO DI POGORELICH NIGHTLIFE I LOCALI TRENDY DELLA MOVIDA PEOPLE FOTOGALLERY TEATRO LA BELLA ADDORMENTATA IL BALLETTO DI KIEV AL VERDI ARTE I PEIX DI TANO PISANO ARTUSI IN MOSTRA ALLA NAZIONALE INOLTRE TUTTOMESE Pillole con i principali appuntamenti GOURMET I migliori ristoranti selezionati da tutta la provincia APRILE 2011

description

24 PAGINE DEDICATE A MUSICA, SPETTACOLO, NIGHTLIFE, ARTE, CINEMA E TANTO ALTRO

Transcript of live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Page 1: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Panariellonon esisteAppuntAmento Al mAnDelA FoRum DI FIRenZe

muSICAJamiroQuaial mandela forum

il ritornodi Pogorelich

nIGHtlIFei locali trendy della movida

PeoPlefotogallery

teAtRola bellaaddormentata

il ballettodi Kiev al verdi

ARtei Peixdi tano Pisano

artusi in mostraalla naZionale

InoltRe

tuttomeSePillolecon i principali appuntamenti

GouRmeti miglioriristoranti selezionatida tutta laprovincia

aPrile2011

Page 2: live in FIRENZE MESE - aprile 2011
Page 3: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

pAnARIellonon eSISte

no pARtIAl teAtRo CAntIeRe FloRIDA

GlI AppuntAmentIAl teAtRo DellA peRGolA

Il bAlletto DI kIev Al veRDI

lA bellA ADDoRmentAtAAll’AntICo SpeDAleDel bIGAllo

DAnZe e AutoRI Al teAtRo DAnte

kAtIA benIAl CeStello

lA pRoGRAmmAZIoneDelle lAuDI

l’InvASIone DeI 3D

pAolo vIRZì All’uCI CInemAS

I pRInCIpAlI AppuntAmentI Sul GRAnDe SCHeRmo

kARl StenGelIn SAn loRenZo

ARtuSI Il tempo e le opeReAllA bIblIoteCA nAZIonAle

I peIXDI tAno pISAno

5

6

7

9

10

11

12

13

14

16

16

17

20

21

22

24

jAmIRoquAIAl mAnDelA FoRum

I pooH Al veRDI

Il RItoRnoDI poGoRelICH

tuttI GlI eventI Dell’oRCHeStRA DA CAmeRA FIoRentInA

I meRColeDì muSICAlIDell’ente CASSA

A CenA DA...I mIGlIoRI RIStoRAntIDI FIRenZe e pRovInCIA

ApRIle lIveAll’olD Stove

A tuttA muSICA Al jAZZ Club

I loCAlI pIù Cool

eneRGY DAYS

FIeSole bIke e tRekkInG touR

koReA FIlm FeStIvAl

mADe In tuSCAnYA InFloRenCe

Il meSe In pIllole

Segnala i tuoi eventi [email protected]

FoCuS

Girotondoper il Meyeril girotondo per il meyer dell’associazione ciemmees-se girotondo per il meyer onlus ritorna il 9 aprile (ore 21.00) al saschall di firenze per la xii edizione, con il patrocinio della regione toscana, della Provincia e del comune di firenze. consentirà di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature e per la ricerca scientifica per il reparto di oncoematologia del centro trapianti midollo osseo e cellule staminali dell’ospedale pediatrico me-yer diretto dal professor maurizio aricò. il presentatore stefano baragli e l’attrice daniela morozzi condurranno il pubblico attraverso una carrellata artistico-musicale dedicata ai 150 anni dell’unità d’italia. “fratelli d’italia”, questo il titolo dello spettacolo, coinvolgerà numerosi artisti: edoardo vinello, i mystery train, la cantante cas-sandra, resa famosa da amici, la combriccola del blasco tribute band di vasco rossi, i clever musicisti talentuosi di appena 15 anni e giorgia del mese, finalista a sanre-mo lab 2009. fra gli ospiti, anche il cantante Paolo vallesi che interromperà la sua tournee per essere presente al girotondo. a fare da contorno, i balletti del corpo di ballo della scuola immagine danza, diretta da deborah Zucco-ni e sara lastri, e della scuola dance meeting. l’intratte-nimento sarà affidato al comico di Zelig fabrizio fontana, mentre la compagnia dai 40 agli 80, di sole donne, pro-porrà satira teatrale. consuetudine del girotondo per il meyer è la consegna dei david di michelangelo, premio alla carriera, che an-drà quest’anno a giancarlo antognoni e francesco nuti. Info: 347.5544465, 349.6689464, www.ciemmeesse.com.

Page 4: live in FIRENZE MESE - aprile 2011
Page 5: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

panariellonon esisteal mandela forum di firenZel’unica taPPa toscana del grande show

Grande ritorno di Panariello a Firenze. Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 13 e gio-vedì 14 aprile (ore 21) il Mandela Forum ospiterà lo spettacolo “Panariello non esiste” (prodotto e organizzato da F&P

Group e Bagnomaria).

Il 27 dicembre l’attore ha debuttato all’Auditorium Conciliazione di Roma con il suo nuovo show che sta ora portando in giro per l’Ita-lia e che avrà, come unica tappa toscana, proprio il Mandela Forum.

Giorgio Panariello è stato recente-mente impegnato tra la Toscana e Cinecittà nelle riprese del film “Amici Miei… come tutto ebbe ini-zio” prequel del celebre film sulle zingarate (con la regia di Neri Parenti, prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, e che vede prota-gonisti anche Christian De Sica, Michele Placido, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Massimo Ceccheri-ni, Alessandro Benvenuti, Barbara Enrichi, Pamela Villoresi, Chiara Francini e Alessandra Acciai).

Inoltre è reduce dall’enorme successo di “Ogni maledetta domenica”, il radio show che per otto settimane ha tenuto impegnato il comico to-scano su Rtl 102.5 e contemporaneamente al tea-tro The Club di Roma, dove ha intrattenuto il pub-blico e gli ascoltatori con monologhi e personaggi ispirati all’attualità, arricchiti dalla presenza di ospiti come Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Renato Zero, Zucchero, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Biagio Antonacci, Pino Daniele, Raffaella Carrà, Mara Venier, con i quali lo showman ha interagito con l’ironia che lo contraddistingue e totale libertà.

Venerdì 8 e sabato 9 aprile (ore 21) al teatro cantiere Florida (via Pisana 111 r) andrà in scena “No parti”, uno scoppiettante one man show con Maurizio Lombardi e la “One love band”, che mette in evidenza l’in-comuni-cabilità nell’era di internet, facebook e smartphone. In programma al Florida anche gli ultimi appuntamenti di Floridanza. Venerdì 15 aprile (ore 21) la compagnia Fat-toria Vittadini metterà in scena “Il banchetto”, progetto coreografico di Riccardo Olivier e Cesare Benedetti sulle musiche di Francesco Piras. Il 16 e 17 aprile seguirà il laboratorio FloridanzaLab. Info: 055.7135357,www.teatrocantiereflorida.it.

no parti al Florida

il mese della pergolamese ricco di appuntamenti al teatro della Pergola. dal 29 marzo al 3 aprile, giorgio albertazzi presenterà “cercando Picasso”, con la martha graham dance company e la regia di antonio calenda. la figura del pittore spagnolo è al centro della nuova produzione firmata dal teatro stabile del friuli venezia giulia, in coproduzione con l’ente autonomo teatro di messina e orkestra entertainment srl. riduzione (dal martedì al sabato) per i visitatori della mostra “Picasso, mirò, dalì. giova-ni e arrabbiati”, che presenteranno il biglietto alla cassa. dal 5 al 10 aprile, tato russo porterà in scena un grande classico di Pirandello, “il fu mattia Pascal”. dal 12 al 17 aprile, ecco sebastiano lo monaco in “Per non morire di mafia” di Pietro grasso, regia di alessio Pizzech. lo spettacolo sarà abbinato a un incontro con il pubblico. dal 26 al 29 aprile, massimo foschi, con la partecipazione di angiola baggi, presenterà “Processo a gesù” di diego fabbri, per la regia di maurizio Panici. Info: 055.2264353, www.teatrodellapergola.com.

Il ritorno in scena di Panariello rappresenta un momento importante per la carriera di un artista che non ha mai smesso di essere amato, passando dalla tv al cinema, dal palcoscenico alla radio, con la sicurez-za e la leggerezza che solo il talento può concedere. Info: www.bitconcerti.it. teatro di rifredi

aprile di grandi eventi al teatro di rifredi (via vittorio ema-nuele ii). venerdì 1° (ore 21) appuntamento con “odissea sempre” per la regia di andrea bruno savelli, che reinterpre-ta il capolavoro omerico attraverso lo sguardo di tre diversi personaggi: telemaco, ulisse e Penelope. domenica 3 (ore 16.30) “dottor watt e la signorina lampadina” di andrea bruno savelli, con diletta oculisti e giacomo bogani. un’oc-casione scherzosa per saperne di più sull’elettricità. giovedì 14 (ore 21) ecco “È sbandato l’uomo ragno” sul dramma degli incidenti stradali tra i giovani. sabato 16 (ore 21) sarà la volta di “vi abbraccio tutti” con elisabetta salvatori, insieme a matteo ceramelli (violino) e sergio branchi (fisarmonica). sul palco, racconti di viaggi attraverso le strade tortuose dell’ap-pennino. Per chiudere il mese, il 29 aprile (ore 21) “delitti, arresto e morte di federigo bobini detto gnicche”, storia in ottava rima di giovanni fantoni con davide riondino e la partecipazione straordinaria di simone cristicchi. Info: 055.4220361, www.toscanateatro.it.

Page 6: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

la Bella addormentataAppuntamento da non perdere giovedì 14, sabato 16 e do-menica 17 aprile (ore 21), presso l’Antico Spedale del bigal-lo (via bigallo e Apparita 14, bagno a Ripoli) con “la bella Addormentata” di Riccardo massai. Il cartellone 2010-2011 del teatro Comunale di Antella si conclude dunque con que-sta pièce di massai che, benché impegnatissimo al fianco del maestro luca Ronconi al teatro Stabile di Genova per “nora alla prova” da “Casa di bambola” con mariangela melato, continua l’intensa attività teatrale con Archètipo che presenta questo suggestivo spettacolo. questa fiaba per adulti, interpretata dall’appassionata Sil-via Guidi, viene presentata nella suggestiva costruzione del 1200, ubicata su una delle più belle colline di bagno a Ripoli: l’Antico Spedale del bigallo. meta dei pellegrini medievali sulla via Francigena è il complesso ideale per una favola di sapore medievale dove lo spettatore, accom-pagnato da voci come nei sogni, può visitare nel percorso la cucina monumentale, il salone storico medievale, la cappella recentemente restaurata e le cantine raramen-te aperte. lo spettacolo è itinerante e si articola anche lungo alcune scalinate, che devono essere percorse dal pubblico. protagonista della piece è l’ipnotica Silvia Gui-di, per l’occasione un po’ angelo ribelle, un po’ vampiro. lo spettacolo è un trionfo della morte, che si articola in quattro tappe tra fiaba e mito. Ingegni delle scene e dei costumi sono di Camilla bacherini, con la colonna sono-ra di vanni Cassori, il disegno luci di Francesco bianchi, la direzione dell’allestimento e l’organizzazione di Raoul Gallini. ulteriori dettagli e prenotazioni presso il teatro Comunale di Antella (via montisoni 10, bagno a Ripoli). Info: 055.621894, www.archetipoac.it.

il Ballettodi Kiev al verdicolossart Presenta il lago dei cigniQuattro atti di tchaiKovsKy con natalia matsaK e denys nedaK

Grande appuntamento a Firenze, con il Balletto Municipale di Kiev, che martedì 5 aprile (ore 20.45) presenterà “Il lago dei cigni” al Teatro Verdi in via Ghibellina. Il corpo di ballo del Teatro Accademico Municipale dell’Opera e del

Balletto di Kiev è una delle compagnie di danza più rino-mate dell’Ucraina.

La sua storia inizia nel 1980, quando il grande ma-estro di balletto Vakhtang Vronsky, artista emerito dell’Urss (1905-1988), crea il Teatro del Balletto Classico di Kiev. Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre coreografo, gran maestro del balletto, detentore del premio Vatslav Nijin-sky e vincitore di molti concorsi internazionali di danza, Va-leriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, illustre maestro di ballo e artista onorifico del popolo ucrai-no. Nel febbraio 2010, il testimone passa a Tatiana Borovik, che diventa direttrice artistica del Corpo di Ballo del Teatro municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev.

Con un corpo di più di 60 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento, il Balletto classico del Teatro Accademico Municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev, ha ottenuto il riconoscimento unanime di critica, pubblico e media, in Ucraina così come in tutto il mon-do. L’obiettivo principale della compagnia è quello di im-mortalare i gioielli del patrimonio mondiale della danza, realizzando nuovi spettacoli che traggono ispirazione dal modello classico, rielaborati con contaminazioni di temi nazionali, folclorici ma anche con moderne coreografie. Nel suo repertorio, la compagnia vanta più di trenta bal-letti e un numero imponente di spettacoli e di concerti.

Sempre al Verdi, dal 15 al 17 aprile (spettacoli ore 20.45, domenica ore 16.45), appuntamento con “La Di-

vina Commedia” per la regia di Maurizio Colombi. Dopo aver incantato oltre 450.000 spettatori nella prima stagione del tour 2007-2008 e nella stagione estiva 2009 che ha debutta-to a Firenze in piazza Santa Croce, si presenta con un nuovo allestimento, spettacolari coreografie, un eccezionale cast e tante creature fantastiche. Info: www.teatroverdionline.it, www.boxofficetoscana.it.

Page 7: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

danza e autorial teatro dante

Si apre nel segno della danza il programma di aprile del teatro Dante di Campi Bisenzio. Per la rassegna Fior di Danza, appuntamento mar-tedì 5 aprile (ore 21) con “Trittico ‘900”. In programma “La morte del cigno” con la core-

ografia di Thierry Malandain; “L’après-midi d’un faune” con l’ideazione scenica di Eugenio Scigliano; “I quattro temperamenti” per la coreografia di Paolo Mohovich. Mercoledì 13 aprile (ore 21) ecco “Caravaggio” un ballet-to di Matteo Levaggi con la musica originale di Giovanni Sollima e l’impianto scenico di Roger Salas.

Un lavoro sulla seduzione, nel quale lo spettatore è portato a vivere un’esperienza di pura energia. Il 29 aprile (ore 21) il sipario si alzerà su “Nel futuro della dan-za. Adesso!”, ovvero “Cromatismi” (coreografia di France-sco Nappa), “Duetto inoffensivo” (Federico Bigonzetti), “Il filo di Arianna” (Arianna Benedetti) e “Sens-Action” (Eugenio Buratti).

Giovedì 7 aprile (ore 21) per la II Rassegna An-drea Cambi ecco “Zio Birillo (storie di acide amenità)”. Un racconto in 14 canzoni scritte, musicate e cantate da Alessandro Benvenuti, accompagnato da Franco Fabbrini, Luca Ravagni, Matteo Addabbo, Leandro Bartorelli e Ric-cardo Pardini.

Per il Florence City Musical, il 16 e 17 aprile (ore 21) ecco “The commitments” per la regia di Riccar-do Giannini. Nei sobborghi di Dublino tra improbabili audizioni e ormoni fuori controllo, inizia l’inarrestabile scalata al successo dei Commitments. MagnoProg propo-ne così un’inedita versione teatrale del romanzo d’esor-dio di Roddy Doyle, diventato un film di culto diretto da Alan Parker.

aprile alle laudisabato 9 aprile (ore 21) e domenica 10 aprile (ore 17), l’orche-stra a plettro senese “alberto bocci” presenta “d’amore e... d’accordo”. uno spettacolo musicale, leggero e brillante che vede “l’accordo” fra le sonorità raffinate e tradizionali dell’or-chestra a Plettro senese (diretta da giuseppe baldesi) e la voce di lisetta luchini. il 2 (ore 21) e 3 aprile (ore 17) ecco “baciami stupido!” da l’ora della fantasia di anna bonacci, per la regia di gian luigi Pavani: per una sera, la morigerata moglie e la ragazza “leggera” del paese, si scambieranno i ruoli e ognuna sognerà di essere quello che non è mai stata. in occasione del 150° anniversario dell’unità d’italia, il teatro le laudi presen-terà un grande classico: il 16 (ore 21) e il 17 aprile (ore 17) ecco “il gatto in cantina”, commedia musicale di nando vitali musiche di salvatore allegra.Info: 055.572831, www.teatrolelaudi.it

Katia Beni al Cestelloil 26 marzo e ancora il 2, 9 e 16 aprile (ore 16.30) il sipario del cestello si alzerà su “gianburrasca” per la regia di angela tozzi. il mondo cambia ma i bambini no e il classico di vamba resta sempre attuale. il 14, 15 e 16 aprile (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16.30) ecco invece Katia beni in trash recital. il 25, 26 e 27 marzo, oltre che il 1°, 2, 3, 8, 9 e 10 aprile (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16.30) sarà la volta di “darò mia figlia al miglior offerente” di luigi del buono per la regia di lorenzo degl’innocenti che vede stenterello tornare al teatro di cestello, meno ingenuo e più scaltro. a chiudere il mese, il 30 aprile (oltre che a maggio) ecco “cronache di poveri amanti” adattamento di carlo lizzani e massimo mida da vasco Pratoli-ni, per la regia marcello ancillotti. Info e prenotazioni: 055.294609, www.teatrocestello.it.

ricco calendario di eventi a camPi bisenZioin Programma anche lo “Zio birillo” di benvenuti

Tanti appuntamenti anche con “Un mercoledì da scrittori” promosso dall’assessorato alla Cultura del Co-mune di Campi Bisenzio e dalla Cooperativa Sociale Macramè (ore 21, ingresso libero): il 6 aprile ecco Francesco Abate con “Chiedo scusa”; il 13 Filippo Rossi e Edoardo Nesi con “L’Italia non è un paese per giovani”; il 20 Elvira Mujcic con “Al di là del caos”; il 27 Davide Longo e “L’uomo verticale”. Info: 055.8940864, [email protected], www.teatrodante.com.

Page 8: live in FIRENZE MESE - aprile 2011
Page 9: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

skin Card ad ognuno la sua cartasi chiama skin card, il programma di fidelity e loyalty di uci cinemas. tre tipologie di carte fedeltà: skin cinema, la carta per tutti; skin student per studenti fino a 26 anni; skin family per le famiglie con almeno un figlio sotto i 14 anni. tanti i benefici: 10 ingressi a 5 euro e canali privilegiati per eventi e anteprime. infine, ogni volta che si acquista un ingresso cinema si accumulano punti, i cinedobloni. uci cinemas campi bisenzio e uci cinemas firenze propongono due appuntamenti settimanali con la convenienza: martedì donna, prezzo unico per le donne su tutti i film (esclusi 3d) e la rassegna del giovedì “ricomincio da 3”, con grandi pellicole a 3 euro per tutti. uci cine-mas è il primo gruppo europeo per schermi e presenze: solo in italia oltre 300 schermi su 28 location per oltre 12 milioni annui di presen-ze. con l’acquisizione del multisala vis Pathè di campi bisenzio, ha consolidato la presenza in toscana dove annovera già i 28 schermi di firenze il magnifico, arezzo e sinalunga portando la sua quota di mercato al 25%. chi sottoscrive la skin card entro il 15 aprile avrà nel pacchetto un biglietto in più da 4 euro e da 6 euro per i film in 3d. inoltre, fino al 15 aprile, a chi acquista un biglietto il venerdì, sabato e domenica, viene dato un coupon per vedere un film durante la setti-mana a 4 euro (non valida per i film 3d). Info: www.ucicinemas.it.

paolo virzì all’uci Cinemasin diretta satellitare live dal teatro eliseo di roma verrà trasmesso all’uci cinemas martedì 12 e mercoledì 13 aprile “se non ci sono al-tre domande”, lo spettacolo scritto e diretto da Paolo virzì, con silvio orlando. Info: www.ucicinemas.it.

susanna Camusso all’odeonaprile a tutto cinema all’odeon di piazza strozzi, fra anteprime, nuovi festival e rassegne. domenica 3, proiezioni e incontri, nell’ambito della campagna per il disarmo nucleare dell’as-sociazione senzatomica (ingresso libero), mentre la sera, (ore 20.30), si terrà l’anteprima del nuovo film di francesco falaschi “Questo mondo è per te”. dal 4 al 6 aprile torna l’hong Kong film Panorama. il 7 aprile (ore 20.30) in arrivo l’attesissima an-teprima del film di giambattista avellino “c’è chi dice no”, alla presenza del regista e del cast. venerdì 8 (ore 18.30) incontro su “l’italia delle donne che lavorano” con susanna camusso, segretario nazionale cgil, e stella targetti, vicepresidente della regione toscana. il 10 e 17 aprile (ore 11), in collaborazione con il festival dei Popoli, ecco adotta un doc, per contribuire alla digitalizzazione di uno dei più ricchi archivi audiovisivi nazionali. lunedì 11 e sabato 16 nuovo appuntamento con la rassegna “1918 – 1948 storie d’italia in 100 film”, promossa da regione e organizzata da sncci e istituto gramsci toscano, con una serie di film dedicati al primo dopoguerra. Info: www.odeon.intoscana.it, 055.2719024.

Coppelia al CineMalunedì 28 marzo un appuntamento eccezionale per vivere al cinema l’emozione del balletto classico.

infatti “coppelia”, il balletto dell’opéra national de Paris sarà in diretta live all’uci cinemas di campi bisenzio. Info: www.ucicinemas.it.

l’invasione dei 3dad aPrile attesissime nelle sale le nuove Pellicolerio, thor e drive angry con nicolas cage

Arrivano nelle sale, nel mese d’aprile, alcuni imperdibili film in 3D. Quello più atteso è certamente “Rio”, che sarà visibile a partire da venerdì 15 aprile. Si tratta di un nuovo film di animazione, in grafica computerizza-

ta tridimensionale, ambientato tra la città di Rio de Ja-neiro e la lussureggiante foresta Amazzonica del Brasile. La commedia-avventura è incentrata sulle vicende di Blu, un raro esemplare di pappagallo che pensa di essere l’ultimo della sua specie. Blu, vivendo una vita confor-tevole con la sua padrona e migliore amica Linda, nella piccola città di Moose Lake, in Minnesota, ha dimenti-cato come si vola. Si troverà però a scoprire che esiste un altro pappagallo simile a lui, anche se femminile: un esemplare selvatico e, a differenza sua, alquanto bravo a volare.

Così Blu, con la speranza di conoscere il pappa-gallo femmina, abbandonerà la sua gabbia per iniziare un avventuroso viaggio che, dalla comoda gabbia nel Minnesota, lo porterà fino alla foresta pluviale brasi-liana. Tra i due non sarà, però… amore a prima vista.

La regia del film, creato dagli stessi ideatori della saga dell’Era Glaciale, è del brasiliano Carlos Saldanha, men-tre la sceneggiatura è di Don Rhymer. “Rio” uscirà negli Usa l’8 aprile per arrivare, la settimana successiva, nel nostro Paese. Nel cast originale di doppiatori troviamo Neil Patrick Harris, Anne Hathaway, Rodrigo Santoro e George Lopez. Info: www.rio-themovie.com.

A partire da venerdì 8 aprile si potrà vedere nelle sale anche “Drive Angry”, con Nicolas Cage. La storia di questo film in 3D, diretto da Patrick Lussier, è quella di un uomo guidato dalla vendetta, deciso a ritrovare le persone che hanno ucciso sua figlia e rapito il suo bambino. Ma questa caccia diventerà più sanguinaria del previsto. Info: www.driveangry3d.com.

Attesissimo anche “Thor”, sempre in 3D, diretto da Kenneth Branagh. Il potente ma arrogante guerriero Thor è cacciato dal fantastico regno di Asgard e mandato a vivere fra gli umani sulla Terra, dove diventa presto uno dei suoi migliori difensori del pianeta. Info: thor.marvel.com.

Page 10: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Karl stenGel in san lorenzo

Dal 7 aprile al 7 maggio, nel sottochiesa della ba-silica di San Lorenzo a Firenze, accanto ai sepol-cri di Donatello e di Cosimo Il Vecchio de’ Medici, saranno esposte 28 opere del maestro ungherese Karl Stengel. Saranno suddivise in due gruppi: le

grandi tele dominate dal colore, di forte impatto emozio-nale, che affondano le proprie radici nella sperimentazione informale americana ed europea postbellica, e una figu-razione surreale su carta, di più contenute dimensioni, di ascendenza espressionista tedesca.

«Un mese in compagnia di Michelangelo, Brunelleschi, Donatello, Verrocchio, Bronzino, Filippo Lippi, Rosso Fiorentino - ha detto Karl Stengel - sarà un’esperienza incredibile. Esporre in San Lorenzo sarà per me un’intensa emozio-ne». In occasione della mostra verrà stampato un catalogo realizzato da Studio Abba con pre-fazione critica di Giampaolo Trotta, in soli 99 esemplari, ognuno con una copertina diversa, disegnata a mano dall’artista.

Nella mostra sono esposti i disegni con la grande pagina bianca “fuori scala”, ca-ratteristica di Stengel: pagina alta quanto e più dei personaggi, li avvolge piegata in due o in tre parti come un paravento, come il fondale della scena dove agiscono e interagiscono per-sonaggi isolati tra loro, soli, che si stagliano sul fondo colorato di un cosmo magmatico interio-re tutto da esplorare. L’uomo intuito da Stengel deve liberarsi e ritrovare nelle geometrie dello spazio il suo volo di libertà, come paiono in-dicare i grandi volatili che si librano in aria in alcune sue opere, nel tentativo di sciogliere gli incubi fossilizzati interiormente e quella pri-gionia, ancor prima che nel corpo nell’anima,

subita dall’artista durante gli anni bui della seconda guerra mondiale in Russia.

La mostra è a ingresso libero, mentre per visitare le altre parti del Museo Laurenziano (con il Tesoro) e la basilica, è previsto un biglietto. Un altro biglietto neces-sita, per visitare il Museo delle Cappelle Medicee con la Sagrestia Nuova e le opere di Michelangelo. Orari: tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 17 (ingresso dal portone di facciata laterale sinistra). Info: 055.292082, [email protected].

mostra dell’artista ungherese nel comPlesso laurenZiano

artusi: il tempo e le opereIn occasione del centenario della morte di pellegrino Artusi, che cade in significativa coincidenza col centocinquantesi-mo dell’unità d’Italia, presso la biblioteca nazionale Cen-trale di Firenze il 31 marzo sarà inaugurata una mostra (in-gresso libero) bibliografica e documentaria organizzata da bnCF, Accademia della Crusca, Comune di Forlimpopoli e Comune di Firenze. l’esposizione, che resterà aperta fino al 30 aprile, attraverso una selezione di opere dell’ autore, di documenti legati alla sua biografia, alla sua attività di studio, particolarmente sulla lingua, alle sue relazioni col mondo editoriale, illustrerà la genesi di un’opera che non è soltanto una raccolta di ricette, ma un testo di indubitabile valore storico e linguistico, che ha contribuito in maniera si-gnificativa alla diffusione della lingua italiana unitaria non solo scritta ma anche parlata, entrando, col suo straordina-rio successo, nella tradizione più consolidata del paese.Info: 055.24919257, www.bncf.firenze.sbn.it

doppia personale al Marinial museo marino marini di piazza san Pancrazio dal 14 aprile al 14 giugno una doppia personale: “solo show” di tomoaki suzuki e “free compositions” di maria antonietta mameli, a cura di alberto salvadori. il piacere e la curiosità per il diverso convivono nel lavoro di questi due artisti. le sculture-ritratto policrome, in legno di lime, di tomoaki suzuki, sono frutto di lunghi studi e di una personale scelta estetica e di rappresentazione del sé. singole presenze e moltitudini d’individui sono invece i protagonisti delle fotografie-ritratto di maria antonietta mameli, in miniature che descrivono le vite solitarie delle grandi metropoli. orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì. Info: 055.219432, www.museomarinomarini.it.

Page 11: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

i peixdi tano pisano

L’Accademia delle Arti del Disegno inaugura il 6 aprile, nelle sale espositive di piazza San Marco (ingresso da via Ricasoli 68), la mostra “Peix” di Tano Pisano, a cura di Paola Cassinel-li. Artista italiano di nascita, ma cosmopolita

di formazione e residente in Spagna da oltre vent’anni, Pisano ha progettato una mostra nella quale espone pit-ture, sculture, ceramiche, incisioni e disegni, eseguiti dai primi anni novanta del secolo scorso fino ad oggi. Il tema indagato dall’artista è quello del mondo marino con i suoi abitanti, i “Peix” presenti con i loro differenti generi, co-lori, forme e misure, riconoscibili nel loro esasperato rea-lismo, ma anche nella ricerca informale o astratta o nella divertente attenzione all’aspetto fisionomico caricaturale col quale lo stesso artista si autoritrae. Dopo lunghi anni di ricerca artistica effettuata in giro per il mondo, Tano porta a Firenze una mostra che ci permette di sviscerare, attraverso novanta opere circa, il percorso di un maestro che ha vissuto in maniera intensa gli eventi artistici in-ternazionali del XX e XXI secolo. Quest’anno Tano Pisano ha deciso di tornare in Italia scegliendo una città difficile, che comunque cono-sce bene, dove non mancano gli artisti, ma nemmeno i critici, una città che vive da sempre sulla cultura e rap-presenta in ogni sua peculiarità il mondo dell’arte. Tano porta a Firenze un tema nuovo per la città, il Pesce, anzi i catalani Peix. Una mostra da non perdere per la sua curiosa capacità di fondere stili e tendenze del passato, riconducibili alle più disparate tradizioni e fonti cultura-li, senza trascurare l’aspetto ludico ed estetico dell’arte, troppo spesso dimenticato nei secoli recenti.

La mostra, aperta fino al 29 aprile, è accompagna-ta da un bel catalogo (Edizioni Polistampa, pp.120) con testi di Domenico Viggiano, Paola Cassinelli e Tano Pisa-no. Orario: 9-13 e 17-19, domenica 10 -13; lunedì giorno di chiusura. Ingresso libero. Info: www.aadfi.it, 055.216261.

nelle sale esPositive di PiaZZa san marco una grande mostra dell’artista italo-sPagnolo

roberto Crippa in mostrail 19 marzo 1972 un incidente aereo pose fine alla vita di

roberto crippa (monza 1921 – bresso 1972), campione di volo acrobatico e, soprattutto, uno degli artisti più vivaci ed originali tra quelli attivi in europa nel dopoguerra. dal 30 marzo una mostra proposta dalla sangallo art station di firenze (via fra’giovanni angelico 5r) ripercorrerà le fasi salienti della sua carriera, dall’adesione al movimento spaziale alle sperimentazioni polimateriche degli anni ’60. curata da martina corgnati, l’esposizione è la prima di un ciclo che la galleria fiorentina intende dedicare ai protago-nisti italiani della cosiddetta arte informale. sarà aperta fino al 20 maggio, dal martedì al sabato ore 10-13.30 e 15-19.30; lunedì, domenica e festivi chiuso. Info: 055.0517157, www.sangalloartstation.it.

le donne della imposimatoProsegue fino al 14 aprile, la mostra “noi donne… 150 anni di storia e oltre” dell’artista Paola imposimato, realizzata in collaborazione con la rivista eco d’arte moderna alla biblio-teca comunale di Pontassieve. la mostra rende omaggio alla donna e alle sue mille sfumature e ne raccoglie i tratti rac-contando la forza dell’identità femminile e la sua evoluzione negli anni. il comune di Pontassieve celebra così questa artista che, grazie ai suoi dipinti, ci permette di intraprende-re un viaggio nella storia dell’italia nell’anno in cui il Paese compie 150 anni. ingresso gratuito. Info: 055.8360344-343, [email protected].

Page 12: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

JaMiroquaial Mandela ForumJay Kay e soci a firenZe con il “rocK dust light star tour 2011”

la voce di Giusy Ferreri reduce dal successo di “fotografie” e dalla partecipazione a sanremo, venerdì 8 aprile (ore 21) al saschall arriverà giusy ferreri. il brano presentato al festival, “il mare immenso”, una ballata rock scritta da bungaro, dalla stessa ferreri e da max calò, ha anticipato il nuovo progetto discografico “il mio universo”. un disco di inediti che vanta la collaborazione di autori illustri (oltre alla stessa ferreri che ha firmato cinque brani) e quattro produttori. Info: www.bitconcerti.it.

i pooh al verdiSabato 2 (ore 20.45) e domenica 3 aprile (ore 17) al Teatro Verdi di Firenze farà tappa “Dove comincia il sole tour”, che ha portato i Pooh nei più importanti teatri d’Italia. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian saranno i protagonisti di un palco “senza tempo”, circon-dati da una scenografia che riporterà il pubblico a “quella terra priva di confini dove nasce la libertà” cantata in “Dove Comincia il Sole”. Con un’inedita formazione a sei che vede Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle tastiere e Ludovico Vagnone alle chitarre, presente-ranno dal vivo i brani dell’ultimo disco e i loro più grandi successi.Info: www.teatroverdionline.it.

È il gruppo “acid jazz” che ha rivoluzionato la scena musicale dei primi anni Novanta, il suo leader è uno dei più carismatici della scena mu-sicale e nel corso degli anni è entrato a pieno ti-tolo nell’Olimpo delle migliori live band al mon-

do: sono i Jamiroquai, che dopo cinque anni di silenzio tornano con un nuovo album e un tour che li porterà in giro per il mondo, facendo tappa anche a Firenze, dove il 3 aprile (ore 21.00) si esibiranno al Mandela Forum.

Famosi per le loro performance live e per i vistosi copricapi e le movenze funky e del leader, cantante e compositore Jason “Jay” Kay, Derrick McKenzie, Rob Harris, Sola Akingbola, Matt Jo-hnson e Paul Turner, propongono da sempre un

funk venato di suoni dance e mescolato al soul ed a qualche nota di elettronica, che pesca dichiaratamente

dalla tradizione di Stevie Wonder, senza però trascurare le te-matiche sociali ed ecologiche, con qualche incursione nei suoni rock. Insomma, ce n’è abbastanza perché nessuno resti deluso. “Rock Dust Light Star”, il loro settimo album, va ad arricchire una collezione di successi senza paragoni che vede all’attivo più di 20 singoli in classifica, 25 milioni di album venduti e 18 anni di carriera.

Il nuovo lavoro si presenta come una sorta di “ritorno alle origini”, con la voglia di riappropriarsi di un sound più live, suonato e senza l’invadenza di una produzione troppo patinata.

In attività dal 1991, i Jamiroquai hanno raggiunto la fama internazionale nel 1994 con “The return of the space Cow-boy” ma è stato “Travelling Without Moving” (1996) - l’album funk più venduto della storia - dal quale vennero estratti Virtual

Insanity (vincitore di un Grammy Award), Cosmic Girl e Alright, a fare del gruppo un fenomeno su scala mondiale.Info: www.bitconcerti.it

nek, the quartet experience Riportare alle origini il suono live, sottolineandone l’impronta rock. questo l’obiettivo del nek european tour 2011 - the quartet experience. Sul palco del teatro verdi, domenica 10 aprile (ore 20.45), ci saranno solo quattro

musicisti con i loro strumenti. un concerto a sedici mani (incluso nek che oltre a cantare suonerà il basso) per dare nuova vita alle canzoni senza l’ausilio di campionamenti o altri strumenti elettronici. Il tour segue l’uscita di “e da qui - Greatest Hits 1992-2010”, la più esauriente collezione dei successi di nek. Info: www.teatroverdionline.it.

40 anni di americaÈ in arrivo il classic rock della musica west coast degli ame-rica: la mitica band compie quest’anno 40 anni di carriera e festeggia con il nuovo album “hits” nel quale sono raccolti tutti i più grandi successi. ad accompagnare l’uscita, un tour europeo che toccherà i migliori teatri italiani: a firenze ap-puntamento giovedì 7 aprile (ore 20.45) al teatro verdi.Info: www.bitconcerti.it.

davide van de sfroosgiovedì 7 aprile (ore 21) il saschall ospita il tour 2011 del cantautore comasco davide van de sfroos (al secolo davide bernasconi), con le sue canzoni pensate, scritte e cantate in dialetto tremezzino (o laghée). non fa eccezione l’ultimo brano con il quale si è presentato al 61° festival di sanremo: “yanez” ispirato al corsaro portoghese yanez de gomera. Info: www.saschall.it.

Page 13: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

il ritornodi poGoreliCh il Pianista a firenZe doPo venticinQue anni di assenZa con un recital dedicato a choPin e a lisZt

A sostegno dell’Ort, un concerto straordinario per la raccolta di fondi, con i grandi musicisti Daniel Harding e Giuliano Carmignola e pagine di Beethoven e Mozart (martedì 19 aprile ore 21, al teatro Verdi). Con la dire-zione di Julian Kovatchev e Pietro De Maria (pianoforte), sarà dedicato a Chopin e Schubert si svolgerà il 1° aprile (ore 21, al Verdi ). Il 12 aprile (ore 21, sempre al Verdi) appuntamento con la direzione di Yoel Levi e con Anne Gastinel al violoncel-

lo per una serata dedicata alle musiche di Ravel, Saint-Saëns e Bizet. Il 25 aprile, grande concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia con l’Orchestra della Toscana e il coro del Maggio Musicale Fiorentino (direttore Riccardo Frizza, maestro del coro Piero Monti) con le più celebri sinfonie e arie d’opera dei Grandi Compositori Italiani (teatro Verdi ore 21, su invito). Info: 055.2340710, www.orchestradellatoscana.it.

Torna a Firenze dopo ben venti-cinque di assenza, Ivo Pogore-lich, leggenda del pianoforte. La sua fama lo precede in tutto il mondo: protagonista di accla-

mate incisioni per le maggiori case disco-grafiche, ha vinto premi prestigiosi, ma il suo talento è stato riconosciuto proprio per quello che non vinse, il Concorso Chopin del 1980, dalla cui giuria, a cau-sa della sua esclusione, Marta Argerich si dimise clamorosamente, definendolo “un genio”.

Il suo ultimo concerto pubblico nella città del giglio risale al 1986. A Fi-renze ha inoltre registrato, nelle Cappelle Medicee, un breve video in cui suona la famosa bagattella di Beethoven “Per Eli-sa”, che su You Tube è stato finora visto da oltre 13 milioni di visitatori e di fan.

Il concerto del 21 aprile (ore 21) al teatro Verdi segna un ritorno in gran-de stile e un appuntamento imperdibile per tutti gli estimatori del virtuosismo e del raffinato repertorio del pianista croato, nato a Belgrado nel 1958, che per la promozione dei giovani artisti ha istituito una fondazione in Serbia, un festival a Bad Wo-erishofen, un concorso a Pasadena e concerti benefici a Sarajevo, e che nel 1988 è stato nominato Ambasciatore dell’Unesco.

Per il recital del 21 il fascinoso pianista ha scelto un programma di grande appeal che, in omaggio al bi-centenario della nascita di Franz Liszt che ricorre proprio

quest’anno, affianca il Mephisto Valzer e la monumentale Sonata in si minore del compositore ungherese, a due lavori dell’altro autore romantico per eccellenza, Chopin: il Notturno op. 48 n. 1 in do minore e la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35. I biglietti possono essere acqui-stati presso il teatro Verdi (via Ghibellina, 101), al Box Office e sul sito del teatro.Info: 055.212320, www.teatroverdionline.it.

omaggio a MozartÈ appena iniziata una nuova stagione per l’orchestra da camera fiorentina, che presenta un cartellone 2011 dedi-cato alla musica da bach ad oggi. ad autori come mozart, haydn e beethoven, che in 31 anni di attività hanno costituito il repertorio di riferimento dell’orchestra fondata e diretta da giuseppe lanzetta, quest’anno si affiancano pagine mai eseguite prima. domenica 10 e lunedì 11 aprile (ore 21) l’auditorium di santo stefano al Ponte vecchio (in piazza santo stefano) ospiterà un appuntamento che gode dell’alto Patrocinio del Parlamento europeo. si tratta della 19° edizio-ne dell’omaggio a mozart: l’orchestra da camera fiorentina diretta da nino lepore con marco lorenzini e damiano to-gnetti ai violini e stefano vicentini al fagotto, si esibirà nella prima assoluta a firenze di “sospiri per un tempo di gioia da un inciso di una aria di g.b. Pergolesi” di mirenzi. a seguire, il concerto in re minore per due violini e archi di bach, il concerto in si maggiore per fagotto e orchestra K.191 e la sinfonia n° 30 in re maggiore di mozart. Info: www.orcafi.it.

Mercoledì Musicali nuovi appuntamenti anche per il mese di aprile con i mercoledì musicali dell’ente cassa di risparmio di firenze. mercoledì 6 appuntamento con il duo formato da gaetano di bacco, uno dei più attivi sassofoni italiani, oltre che docente presso il conservatorio di Pescara, insieme all’organista italo di cioccio, titolare della cattedra di organo e com-posizione organistica presso lo stesso conservatorio. un programma imperniato su autori tra ottocento e novecento dal titolo “saxorgano tra sacro e profano”. si esibirà invece in un concerto dedicato a mozart il salisburghese bernard gfrerer, professore di organo al conservatorio e organista titolare della famosa franziskanerkirche della sua città, che mercoledì 20 proporrà uno splendido programma dedicato all’opera omnia per organo. i concerti, a ingresso gratuito (previa prenotazione), si tengono nell’auditorium dell’ente cassa di risparmio in via folco Portinari, sempre alle ore 21. Info: www.entecarifirenze.it

Grandi concerti per l’ort

Page 14: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Gourmet

Gourmet

a cena da

ristoranti trattorie enoteche and more

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

Borgo AnticoIl sapore dell’Oltrarno di Borgo Antico Piazza Santo Spirito, [email protected]. 055-210437

sempre aperto 25-30 ristorante, 7-10 pizzeria

Lo spirito della piazza di Santo Spirito nel ristorante Borgo Antico. L’Oltrarno è un quartiere a sé di Firenze, con il suo fascino particolare dove si vive l’aria degli artigiani di qualità, dei turisti più attenti, dei mercatini. Il ristorante Borgo Antico raccoglie nella sua clientela questo spirito internazionale che si confonde con l‘anima del quartiere e ne esce un locale affascinante. Atmosfera calda, luci soffuse, tavoli in legno, ragazzi cordiali e simpatici al servizio, pietanze presentate su piatti artigianali di ceramica, la veranda con vista sulla Chiesa, sono alcuni dei motivi del meritato successo di questo locale che ha compiuto il ventesimo compleanno. Beppe e Bibo con l’aiuto dei nuovo giovani collaboratori Andrea e Michele gestiscono con grande pro-fessionalità e con una forte attenzione alla qualità e alla stagionalità della materia prima. Gli chef Marco e Olmo vi faranno aprire con l’abbondante antipasto di mare caldo, l’aringa con ceci e balsamico, il ricco antipasto toscano. Seguiranno i ravioli con amaretti e bresaola padel-lata, gli spaghettoni alla siciliana e le linguine ai frutti di mare, presentati su ampi piatti con ottime presentazioni. Fra i secondi da non perdere filetti di sarde dorate, il branzino al forno con patate arrosto, la suprema di pollo con verdure, il baccalà alla livornese, l’hamburgher imperiale. Piacevoli l’in-salatone come la Nicoise e la Greca. Dolci come le torte fatte in casa e il cheese cake. Menu del giorno che cambia con la stagionalità. Pizze d’ottimo livello come la Pizza del Borgo con pomodoro fresco e bufala a crudo, l’appeti-tosa con salamino piccante, acciughe, capperi e pomodori secchi. Consigliabile la prenotazione. Ampia terrazza su Piazza Santo Spirito con vista sulla Chiesa.

Il Sedano Allegro Via Farini, 1/3 Tel. 055-2344020 / Cell. 347-5565483

dom.Il Sedano allegro, presente in città dal 1990,ha cambiato sede e si trova in via Farini a due passi da piazza S.Ambrogio. Fedele alla propria storia propone una cucina vegetariana dai sapori me-diterranei che piace anche a chi vegetariano non è, per i sapori intensi, ma anche delicati, con belle presentazioni coreografiche. I piatti preparati dallo chef Virgilio, nascono da una forte attenzione alla stagionalità e qualità dei prodotti. Aprirete con il tagliere di antipasti, le barchette di melanzane ripiene con funghi di bosco, carpaccio di zucchine con fiocchi di gorgonzola. Seguiranno le linguine ai funghi porcini, il risotto al radicchio trevigiano e la zuppa di cipolle, delicatissima e vera specialità del-la casa gratinata in forno alla francese e servita in appositi recipienti in terracotta. Tra i secondi piatti con le verdure di stagione troverete anche il seitan cucinato in svariati modi e per concludere golosi dessert della casa. Troverete inoltre gustosissime preparazioni come i fiori di zucca fritti con crema di formaggio, risotto con le fragole, filetto di seitan al pepe rosa o con glassa di aceto balsamico e grana. Si cena a lume di candela in un ambiente molto caldo e accogliente. Si consiglia la prenotazione. Aperto anche la domenica a pranzo.

I Cinque Sensi Via Pier Capponi, 3Tel. 055-5000315

dom.30-40, pranzo 10-15

Le cucine regionali d’Italia al ristorante I 5 Sensi. Un progetto ambizioso che vuol creare un punto di riferimento per chiunque abbia voglia di un ristorante in piena tranquillità, con un ambien-te raffinato, elegante ed intimo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo ma allo stesso tempo un servizio cordiale ed informale. Una cucina mediterranea con una forte attenzione alle cu-cine regionali ed in particolare a quelle del Sud, con una ricerca continua ed aggiornamento del menu. Potrete aprire con insalata di polpo sal-tato in padella con verdure e frutta alla catalana, il carpaccio di branzino con insalata di finocchio e pompelmo ed il tortino tiepido di alici, carciofi e pecorino di Pienza. Seguiranno i maltagliati in zuppa di ceci e cozze, il chitarrone alla paler-mitana con sarde, pinoli, uvetta e finocchietto selvatico e gli spaghetti alla Trabaccolara. Fra i secondi segnaliamo le seppie ripiene alla pu-gliese sul letto di pomodoro, la tagliata di tonno in crosta di sesamo su insalatina e il filetto di maiale lardellato con melograno e cavolo nero. La carta dei vini presenta importanti etichette da tutta Italia.

Pasticceria Caffetteria Antica Maioli Via Guicciardini, 43rTel. [email protected]

10-20

Tra il Ponte Vecchio e Palazzo Pitti, in Ol-trarno, si trova la Pasticceria – Caffetteria “I di Si Antico Bistrot Maioli”, un delizioso locale dove, oltre ad assaggiare i buonissimi dolci di Domenico, si puo’ consumare una gustosa cena o dei piccoli spuntini. Ogni settimana si esibiscono qui grandi artisti jazz di fama internazionale. Venerdì 25 marzo Black Sheep Trio con Nico Gori, famoso clarinettista e sassofonista che collabora con musicisti jazz come Fred Hersch, Tom Har-rell, Stefano Bollani, Enrico Rava e con nu-merosi cantanti pop. Sabato 26 marzo Piero Borri e Nynuit con Casy Berman al sax teno-re, Patrick Sargent al sax contralto, Pierre Piscitelli al piano, Alden Harris McCoy alla chitarra, Marco Benedetti al contrabbasso e il grande Piero Borri alla batteria. Gli spetta-coli iniziano alle ore 21.30 e sono ad ingresso gratuito. Dalle ore 19.00 si puo’ cenare con 15,00 € o sorseggiare un drink durante lo spettacolo con soli 4,00 €. Info e prenota-zioni 055214701.

borgoanticofirenze.com ristoranteicinquesensi.it www.disimone.it

In questa pagina:lo spirito d’oltrarno / la cucina vegetariana / la cucina mediterranea / eleganza ed intimità / il sapere dei sapori pasticceri

Pizzeria Fiorella Via G. D’Annunzio, 11 Tel. 055-678989

lun., Aperti a pranzo 12,00 - 14,3015-25

Una pizzeria storica di Firenze come il Fiorella si è rilanciata dopo 30 anni d’attività con la nuova proprietà di un professionista come Pasquale, che arriva da una nota pizzeria fiorentina, affian-cato da Luca. Pasquale è un esperto nel settore e negli anni ha scelto sempre la migliore qualità azzardando pizze particolari, al di là della tradi-zionale margherita. Scoprite la fantasiosa pizza alla bufala burrata e basilico, al pecorino sardo e verdure, al taleggio di grotta e speck, alla ro-biola e tartufo con bufala, al pecorino di fossa e porcini trifolati, fiori di zucca tartufo e robiola e perfino al tutto mare con bufala fresca. Leg-gerissimo e digeribile l’impasto con un’ottima lievitazione. Primi espressi prevalentemente di mare come le penne pirata, i taglierini alla carbonara di pesce, il grande scoglio con astice e granchio freschi ma anche piatti di terra come le chicche di patate con zucca gialla, speck e funghi porcini, le tagliatelle alla valdostana con crema di funghi e Parma.Per gli amanti della carne una tenera fiorentina, tagliate e filetti al pepe verde. Dolci casalinghi. Piacevole il servizio e sarete accolti con cordialità e un sorriso.

Ristorante Pizzeria La Piazzetta Via di Ripoli 43/[email protected]. 055-6800253

100 etichette commentatemar. tutto il giorno + sab. mattina 20-60 ristorante, 10-15 pizzeria

I fratelli Francesco e Dario, con il Ristorante La Piazzetta, festeggiano i 50 anni d’atti-vità. È l’unico ristorante a Firenze aderente al Consorzio tutela vitellone bianco dell’Ap-pennino centrale garantendo la carne bovina pregiata delle razze Italiane: solo bistecca Chianina, dunque. Le bistecche e le taglia-te, sono presentate al tavolo su una piastra di pietra vulcanica calda, affinché possano essere gustate alla temperatura e cottura desiderata. Un posto d’onore è riservato ai maxi-spiedi di carne mista (salsiccia di cinta senese, lombo di maiale, tacchino e bistecca) che vengono cotti rigorosamente a legna e appesi in bellavista. La Piazzetta è inoltre conosciuta dai Fiorentini per la sua pizza DOC, a lunga lievitazione naturale, soffice ed altamente digeribile, cotta categoricamente nel forno a legna, con mozzarella di bufala DOP o bocconcini fior di latte di Boiano, di-rettamente spezzettati a mano sulla pizza dal ventennale pizzaiolo napoletano verace.

Osteria da Melo Via di Rosano,198 - Bagno a Ripoli [email protected]. 055-6519000

lun. + dom. sera25-35 escluso bevande

Vera osteria siciliana, Da Melo è una bella realtà nella ristorazione della provincia di Firenze, un nuovo modo di intendere la cucina che esegue le preparazioni tutte espresse come in un ambiente casalingo. Siamo in un piccolo borgo contadino a soli 10 minuti dal viale Europa. Nell’osteria si respira un’aria familiare che nasce dall’ospitalità di Carmelo e Francesca. La ricerca dei prodotti di prima qualità è fondamentale: molti provengono direttamente dalla Sicilia. Vi consigliamo di parti-re con acciughe, caponata, il cannolo nella versione salata, oppure con gli assaggi della Masseria com-posti da salumi di suino nero dei Nebrodi o for-maggi come il tumazzu. Seguiranno gli scialatelli al profumo di limone e bottarga di Trapani, oppu-re la pasta ca’ muddica. Fra i secondi: i purpiceddi affucati o il pesce spada a‘ ghiotta. Per gli amanti della carne un ottimo controfiletto alle spezie. Si potrà concludere con il cannolo siciliano o la cas-sata di Mèlo. Vieni a cena il martedì, mercoledì e giovedì, l’osteria di offre una bottiglia di vino di un’azienda da noi selezionata. Ogni settimana una cantina diversa!

La Bottega del Cioccolatodi Andrea Bianchini Via Gioberti 61 c/o le Nove BottegheTel. 055-664858Laboratorio Via dei Macci, 50

sempre aperto + giov.-sab. anche 21,00 - 24,00

La Bottega del cioccolato diventa pasticceria e caffetteria, con la nuova apertura presso Le nove botteghe, al numero 61. Non solo cioccolato e dolci da portare via, ma uno spazio per fermarsi, degustare e assaporare le storiche creazioni di Andrea Bianchini, la pasticceria mignon e i dol-cetti da tè. La giornata della Bottega inizia con la ricca colazione a base di croissant au beurre con le confetture bio, il pain au chocolat e le altre pre-libatezze del mattino. In Bottega si troveranno, poi, tutti i cioccolatini, le monoporzioni e le torte ed i biscotti da consumare anche al tavolo con i tè, i vini dolci, il cioccolato in tazza alla maniera dei Medici. Nel pomeriggio si rinnova l’assor-timento con una selezione di dolci più “global”: sempre i francesissimi macarons e madeleines, ma anche gli scones, i cakes ed i biscottini al burro per il tè delle 17. E poi l’aperitivo d’autore. Ogni giovedì un prestigioso chef si cimenta nel proporre aperitivi di gusto, dalle 18 in avanti. Il 31, ultimo appuntamento del mese di marzo, Emanuele Cappelini, Executive Chef del Fusion Bar, che ci farà assaggiare l’aperitivo Fusion.

Fuoripiazza Via Gioberti, 46rTel. 055-669957

sempre aperto15-30bevande escluse

Un’eccellente proposta con un ottimo rap-porto qualità-prezzo. Giampiero Stallone è il giovane e dinamico patron che vi proporrà i suoi piatti sfiziosi di carne e di pesce e le gustose pizze. La sua iniziativa punta sulle materie prime superlative sempre fresche, sui prezzi contenuti, su una cucina toscana e di mare e infine su una pizza d’ottimo livello dall’impasto leggero e digeribile. Aprite con i grandi taglieri, belli da vedere ma soprattutto gustosi da assaporare con coccoli, stracchino e prosciutto crudo o il tagliere del golosone con verdure grigliate, formaggio di Grotta e sot-toli misti. O l’imperdibile tagliere di burrata con capocollo e crostone grigliato. Tra i primi spiccano i pici alla chiantigiana, i panzerotti di porcini con la crema di taleggio tartufato e il risotto al gorgonzola e pere. Vera leccornia i piatti a base di carne come le tagliate, le bistecche e i filetti. Da non perdere la sfiziosa tagliata di controfiletto argentino al lardo aromatico o il controfiletto argentino all’ace-to balsamico. Dolci casalinghi. Pregevole la proposta per il pranzo rivolta agli uffici.

osteriadamelo.comlapiazzetta.com www.andreabianchini.net

In questa pagina:pizza e carne italiana / la sicilia sbarca a firenze / pizza e fantasia / aperitivi d’autore / l’attenzione alle materie prime

Page 15: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Gourmet

Gourmet

a cena da

ristoranti trattorie enoteche and more

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

Ristorante al Vecchio Carlino Viale Fratelli Rosselli, 15-17rTel. 055-353678

sempre aperto 15-25 / carte di credito tutte e quasi tutti i tipi di ticket

Il Vecchio Carlino, storica locanda dei fer-rovieri della stazione Leopolda, risalente ai primi del ‘900, presenta il nuovo chef David Serra, per diversi anni attivo in ristoranti segnalati da importanti guide nazionali. Il pane fatto in casa nel forno a legna segue una lunga lievitazione, come del resto la pizza. A completare gli ingredienti d’alta qualità, il pomodoro che arriva da Salerno, la mozzarella di bufala e la burrata da Isernia. La carne, cotta alla griglia con la brace della pizzeria, si serve su piastre di pietra lavica che ne mantiene il calore: bistecche, tagliate e filetti, tartara e bourguignonne di manzo ar-gentino. Per gli amanti del pesce, spadellata di mare, zuppetta di gamberoni e seppie con olive taggiasche, gamberoni alla catalana, insalata di polpo con passata di ceci. La pasta è fresca fatta in casa o di grano duro: linguine di Gragnano con vongole veraci e bottarga di Muggine, pappardelle al cinghiale, penne al polpo ubriaco, e in apertura prosciutto crudo, coccoli e stracchino, crostini di polenta, insa-late di mare caldo.

Trattoria Donnini Via Rimaggio, 22 - Bagno a [email protected]. 055-630076

sempre aperto25-35

A pochi minuti da Viale Europa c’è la famosa trattoria Donnini. La gestione è di Carla, Fran-cesco e Gianmarco, che vi serviranno con gran-de attenzione e solarità. La cura dello chef Ro-sario per la materia prima è notevole, di livello anche il pane, le paste e i dolci fatti in casa. Vi consigliamo di iniziare con l’antipasto Donni-ni, con affettati e crostini misti e il leggendario “antinfluenzale”, carpaccio di trippa cipolla e fagioli cannellini, il mantecato di spigola su ceci e la zuppetta di mare con orzo. Seguiranno i cappellacci con ripieno di coniglio con salsa al vin santo, i tortelli mugellani con il ragù alla vecchia maniera, gli spaghetti alla chitarra con bottarga. Di alto livelloil gran fritto Don-nini con pollo, coniglio, cervello e verdure di stagione e il fritto di mare. Da non perdere la tagliata di controfiletto con funghi o tartufo, la faraona all’uva, e la fiorentina. Fra i piatti di pesce segnaliamo il baccalà gratinato su capo-natina di verdure. Dolci prelibati come la torta di mele alla vecchia maniera e il cheese cake ai frutti di bosco. Tutti i giorni, fuori menu, piatti nuovi seguendo la fantasia dello chef.

Birreria Centrale Piazza dei Cimatori, 1/2r Tel. 055-211915

dom.25-35

Un salotto di famiglia dove sarete sempre ac-colti con un sorriso. L’ambiente è caldo e si può cenare italiano, toscano ma anche sudtirolese, austriaco e tedesco. I fratelli Galli hanno svilup-pato una linea di cucina con specialità del Sud Tirolo, ma anche dell’Austria e della Germania, aggiungendo anche piatti di cucina toscana e ita-liana. Per cominciare i crostini polenta e speck, gli ottimi involtini di Praga, funghi e formaggio, i salsicciotti affumicati con senape e cetrioli, gli involtini tirolesi. Tra i primi, ottimi i pizzocheri alla valtellinese e i canederli in brodo. Tra i se-condi i würstel con crauti e patate alla tedesca, lo stinco di maiale affumicato con crauti e patate, il gran piatto di würstel affumicati e bianchi, crauti e patate, il gran piatto della Val Senales con bistecchine affumicate o lo stupendo piatto dell’amicizia che raccoglie il meglio tra le varie primizie, ma anche piatti tradizionali come la bistecca alla fiorentina, la tagliata all’aceto bal-samico, le grigliate miste, i brasati, il goulash. Notevole è anche l’assortimento d’etichette di vini toscani e un’ottima selezione di grappe e distillati. Piacevole lo spazio all’aperto nella piazzetta dei Cimatori.

Il Cantinone - Enoteca del Chianti Classico Via Santo Spirito, 6r [email protected]. 055-218898

lun., da marzo sempre aperto18-30, light lunch 10

Una cucina tipica nel cuore di Firenze in una buca di un palazzo del ‘400 in pieno Oltrarno. Si cena a lume di candela come di tradizione delle buche fiorentine. Il menu cambia sta-gionalmente e lo chef Michele Gori è sempre alla ricerca dei migliori prodotti del territorio. Particolarità del locale sono le specialità cala-bresi come i sottoli e gli affettati di Spilinga e il pecorino di Monte Poro. Potrete aprire con prosciutto arrosto di Scarpaccia con fettunta e stracchino, l’antipasto misto di cinghiale maremmano, la tartare di pecorino toscano affinato al tartufo con miele di Montalcino, la farinata di fagioli con cavolo nero e olio novello. Seguiranno la zuppa di cipolle toscane su crosta di pane e nevicata di pecorino, le pappardelle al ragù di cinghiale maremmano, i tagliolini al tar-tufo nero di San Miniato, i ravioli maremmani al pesto fiorentino. Seguiranno: trippa alla fio-rentina gratinata, il peposo all’imprunetana, il filetto di cinta senese al lardo di Colonnata su spinaci e mantecatura al rosmarino, una super-ba bistecca alla fiorentina e la scottiglia di carne mista alla Montalcinese.

Trattoria OsteriaDa Que’ Ganzi Via Ghibellina, 70 rTel. 055-2260010

120 etichettemart.25-35

È situata proprio nel cuore del centro storico Fiorentino, a due passi da piazza Santa Croce. L’edificio all’interno del quale risiede risale al 1300, con soffitti a volte. La cucina oscilla fra la toscana e il pesce con interessanti rivisitazioni proposte dallo chef Matteo Petracchi e presen-tazioni coreografiche. Tutto è realizzato in casa. Potrete aprire con strudel di branzino e carciofi morellini con pesto leggero, tortino di radicchio trevisano e porcini con fonduta di parmigiano, taglieri di salumi e formaggi D.O.P e degli insu-perabili crostini toscani al vin santo. Fra i primi, che cambiano secondo la stagionalità, il risotto al tartufo bianco, i taglierini con crema di porri e baccalà, i pici all’astice, e le tagliatelle al cin-ghiale. Da non perdere la frittura di mare “dei Ganzi”, eseguita alla perfezione, il filetto di rana pescatrice con patate, porcini e pomodori-ni, lo scottadito d’agnello ai carboni con aromi antichi e la tenerissima bistecca fiorentina. Fra i dolci assaggiate il pie di mele con crema vaniglia e il soffione di cioccolato con salsa all’arancia al rum scuro e gelato di crema. In sala vi accoglierà Domenico Elia Miranda.

birreriacentrale.it trattoriadonnini.com ilcantinonedifirenze.it

In questa pagina:pane e pasta fatta in casa / toscana e sud tirol / carne e pesce da chef / la tradizione a lume di candela / antico dop

In questa pagina:pizza e carne italiana / la sicilia sbarca a firenze / pizza e fantasia / aperitivi d’autore / l’attenzione alle materie prime

Godò Piazza Edison, 3/4/[email protected]. 055-583881

sempre aperto20-30, pranzo 10-15

Gianni e Francesco, dopo quattro anni passati in collina alla fattoria di Maiano, sono scesi a valle, prendendo in gestione il ristorante Godò. L’oste-ria è simpatica e frizzante, niente è lasciato al caso: casse di vini arredano il locale e ricreano la piace-vole sensazione delle osterie fiorentine, arredate con imponenti banconi e legni dai colori caldi. Lo chef Antonio ricerca e cura i particolari e ci consi-glia di provare, come antipasto, lo sformatino di porri con vellutata al curry o il paté di fegato d’oca tartufato. Si prosegue con primi piatti di pasta fresca come i pici all’anatra, i delicati conchiglioni al ragù tartufato e il riso alla parmigiana con vel-lutata di Merlot. Da non perdere i gamberoni in crosta fritti in fiori di zucca, e i bocconcini di bacca-là al prosecco su crosta di patate al rosmarino; tra i secondi di terra, gli straccetti di vitella ai carciofi in crosta di parmigiano. Immancabile la bistecca alla fiorentina. Accurata carta di dolci di produ-zione abbinata a vini da dessert. Molto piacevole lo spazio all’aperto che affaccia su una piazza cir-condata da pini mediterranei. Buona la carta dei vini, ottimo il rapporto prezzo-qualità.

godofirenze.it

Ristorante Conte Mascetti Corso Italia, 35 Tel. 055-2776336

35-40Per gli amanti della musica, del cibo e dei piaceri della vita, a pochi passi dal Teatro Comunale ha aperto il Conte Mascetti. L’idea è di Fabio Cambi, ristoratore storico fiorentino che, in compagnia delle figlie Elisa e Teresa e del genero Giacomo Rosini, ha aperto questo ristorante che ha tutte le carte in regola posizionarsi al vertice in città. Entrando, sembra di trovarsi in un angolo di Parigi. La cucina è curata con grande maestria dallo chef Andrea Parronch. Potrete iniziare con una burratina con spinacina croccante, la tartare di angus-beef, uova di quaglia e pan brioche. Tra i primi: i paccheri di Gragnano con la bottarga di Carloforte e zerse di limone, il riso al salto, fonduta al parmigiano gran riserva e tartufo di stagione ed il raviolo di magro servito col peposo di cinghiale alla grevigiana. Per continuare, la porchettina di coniglio con uovo e quinto quarto, il delicato filetto di bue spadellato al brandy, castellino gratinato e lardo di Colonnata. Dalla griglia da non perdere la bistecca che ha reso l’osteria del Cambi famo-sa. Piacevole il servizio che ha fra i protagonisti il grande professionista Lorenzo Guida. Ampio parcheggio a pochi metri. Molto adatto anche a cene aziendali.

contemascetti.com

Osteriadei Golosi Via Ponte alle Mosse, 105 Tel. 055-353339

sempre aperto, prenotazione consigliata(vedi sotto)

Si arriva qui e ci si ferma. Non si contano i riconoscimenti che di anno in anno vengono assegnati all’Osteria dei Golosi, che da quasi un decennio coltiva la vera arte del mangiar bene. Il ristorante propone stagionalmente uno straordinario e vasto menu di cucina contadina, con carni, pietanze di verdure e pasta fatta in casa di qualità egregia, da oggi ancora più ricco con le nuove e gusto-sissime specialità di pesce dei porti toscani, tra le quali assolutamente da non perdere, il cacciucco del Porto Vecchio. L’Osteria dei Golosi è davvero una categoria a parte. È uno degli ultimi laboratori artigianali di alta cuci-na della città, dove l’eccellenza dei prodotti e la sapienza creativa rendono indimenticabile anche il gusto delle pietanze più semplici. Altra novità intrigante, sono i menu degu-stazione di carne o di pesce con calici di vino abbinati, da € 24,50 e da € 28,50 tutto compreso. I prezzi come sempre includono già coperto e servizio, gli antipasti a partire da € 6,50, i primi a partire da € 7,50, i se-condi a partire da € 9,50.

golosi.net

TrattoriaLe Antiche Carrozze Borgo SS. Apostoli, 64rTel. 055-2658156

sempre aperto (11,00-23,00)

Il locale ci sorprende per la sua eleganza classica ma allo stesso tempo moderna per la piacevole illuminazione; per una cucina tipica ma anche rivisitata sia di terra che di mare e per essere sempre aperto dalla mattina alle 11 fino alle 23 senza la pausa pomeridiana. Aprite con l’antipasto della casa “Nandina” che cambia tutti i giorni con almeno sette tipi di assaggi diversi. Tra i primi l’insalata di polpo con verdure croccanti, le tagliatelle le antiche carrozze, le linguine al cartoccio di mare. La carne fa da regina nei secondi con le costolette di agnello scottadito, il filetto al Brunello di Montalcino, la tagliata di manzo; da gusta-re anche i secondi di pesce con la grigliata mista, il trancio di pesce spada alla griglia con patate, il branzino del Tirreno al car-toccio. Pizzeria di ottima qualità e prezzi competitivi. I dolci sono preparati in casa. Tutte le sere oltre sette vini al bicchiere in degustazione. Convenzioni per gli uffici per il pranzo.

L’Osteriadel Milione Via di Giogoli,16 Tel. 055-2047922

gradita la prenotazionelun.-giov. a pranzo 30-35

A soli due chilometri da Firenze, si può contem-plare uno dei più bei panorami su Firenze. L’oste-ria è un vecchio casale situato sul Poggio Arniano, Giogoli, dal quale si domina completamente tutta Firenze e le colline di Fiesole. È un ambiente familiare, caldo, con tante candele e luci soffuse. Potrete aprire con il misto del norcino con gli ot-timi affettati della fattoria Magnani, i formaggi di Corzano e Paterno serviti con confetture fatte in casa e i coccoli prosciutto e stracchino. La pasta viene preparata in casa: assaggiate i tortelli di pa-tate alla mugellana al sugo d’anatra, le tagliatelle al coniglio o le pappardelle al cinghiale. Le carni sono scelte con cura e la carne viene cotta su un grande barbecue a vista. Assaggiate il filetto di manzo al gorgonzola dolce e lardo di Colonnata, la butterà di rosticciana con tagliata di cinta senese, la tagliata di manzo alla rughetta e pecorino, il maialino di latte, l’agnello alla scottadito, il pe-poso e la selvaggina. E non può mancare la vera fiorentina. Dolci fatti in casa, tortino al cioccolato, torta di mele, semifreddo al pistacchio, cantucci alle mandorle e cioccolato artigianali.

osteriadelmilione.it

Page 16: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

aprile live all’old stove

Jazz clubAl jazz club di Firenze, in via nuova de’ Caccini 3, continuano le serate all’insegna della musica jazz anche nel mese di aprile: sabato 2 Glenn Capaldi Combo in “omaggio a Frank Sinatra”; sabato 9 the jimmy villotti tuscan Connection; venerdì 15 nununu’s Cubisolismo per quartetti, venerdì 22 special guest Simone Santini;

sabato 23 Graziano – Rehmer – Guerra trio. Domani sera, sabato 26 marzo, esibizione di Claudia tellini quartet, giovedì 31 marzo mr. banana band. Apertura ore 21, inizio concerti ore 22.15. Ingresso riservato ai soci. Info: 055.2479700 (dopo le 21), 335.6146115 (fino alle 21); www.jazzclubfirenze.com.

Nel cuore di Firenze, in piazza della Signoria, all’interno dell’antica armeria degli Uguc-cioni, si trova l’Old Stove. Il locale è costi-tuito da quattro ambienti, inclusa una sala grande col palco per gli spettacoli. Vasto è

tepidariumRitornano il 15 aprile le farfalle al Tepidarium, presso il Giardino dell’Or-ticoltura. Una favolosa location, in via Vittorio Emanuele (Zona Parterre/via Bolognese). Ma intanto la settimana del Tepidario del Roster va avanti. Inizia il venerdì con un aperitivo a buffet e musica lounge, a ingresso libe-ro. Il sabato, grande apericena accompagnata da pop music. Ingresso a 10 euro con buffet e drink incluso. La domenica, speciale serata aperi-tango, l’appuntamento dedicato alla sensuale danza argentina. Ingresso a 12 euro con buffet e drink incluso.Info: 338.7507562, www.tepidarium.it.

dolce vitaIl giovedì è “scacco matto” al Dolce Vita di Firenze: dalle 19.30 buffet, musica, atmosfera, piatti messicani, etnici e piccanti, con musica di tutte le epoche. Il locale è anche wine bar, con un’attenta e variegata selezione di vini diversi ogni mese, proposte nazionali e internazionali con degusta-zione di formaggi francesi e salumi toscani. Info: 347.4238636.

otel varietèOgni venerdì, sabato e domenica all’Otel di Firenze è in pro-gramma la cena spettacolo, alla quale si aggiunge, la domenica, la possibilità di scegliere anche la cena a buffet. Molte altre le promozioni attive: se si è in 15 menù completo a prezzo fisso a 35 euro; se si festeggia un compleanno e si è almeno 8 amici, il festeggiato non paga la cena. Presso il locale, che si trova in via Generale Dalla Chiesa 9, è in programma fino al 18 giugno la mostra dal titolo “Ombre Reali” di Chiara del Vecchio. Apertura ore 21, inizio spettacoli ore 22.30, inizio live ore 23.30, dance music dopo la mezzanotte. Info: 055.650791, www.otelvariete.com.

nel PalaZZo degli uguccioni, un locale che ProPone dal rocK anni ’60 al JaZZ manouche

l’assortimento di birre e cocktail, anche analco-lici, hamburger e hot dog. La clientela, che ha a disposizione un’ora di wi-fi gratis, è molto varia e cosmopolita: studenti italiani e stranieri, arti-sti, turisti e, naturalmente, molti fiorentini. Nel-la programmazione mensile del locale c’è musica live, dal jazz al rock, dal blues allo swing, oltre a serate di teatro e cabaret.

Venerdì 1° aprile lo spirito dei favolosi anni ‘60 rivivrà nei live della “Last Minute Dirty Band”, che includono nel proprio repertorio brani dei gruppi più influenti della scena beat inglese e non solo, riferimenti al soul americano e immancabili puntate sul rock and roll.

Privilegiato ovviamente il rock anni ’60 e ’70, ma con incursioni nel punk inglese (Clash, Jam) e nel power pop. Mercoledì 6 aprile, ecco il Kajal Acoustic Funky Trio, guidato da Khaled Ha-mud. Venerdì 8 aprile Crazy Mama, la miglior tri-bute band dei Rolling Stones. Mercoledì 13 Eating Blues e venerdì 15 aprile Tamtam Trio in concerto. Giovedì 21 sarà la volta della tribute band dei Be-atles. Venerdì 22 aprile, arriveranno i RoulotàRom che suoneranno jazz manouche e reinterpreteran-no brani classici in stile tzigano.

Al quartetto formato da fantastici mu-sicisti rumeni, capitanato dall’eclettico con-trabbassista Sandu Gruia, si uniranno violinisti e clarinettisti di passaggio da Firenze, oltre al batterista-percussionista Paolo Baglioni. Il locale,

con le sue sale artistiche, è sempre a disposizione per ospitare incontri, organizzare serate a tema e promuove-re qualsiasi evento culturale (il personale parla corrente-mente inglese). Inizio concerti ore 22.30. Aperto dalle 11 alle 3 di notte; ingresso libero. Info: 055.295232.

Page 17: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

tenaxAl Tenax di Firenze, in via Pratese, domani sera, sabato 26 marzo, ci saranno Philipp e Cole ma anche Glimpse, dj producer londinese, innovatore della musica elettronica live. Sabato 2 aprile ospite Ellen Allien, personaggio imprescindibile della scena elettronica tedesca; sabato 9 aprile Adam Beyer dj e producer scandinavo; sabato 16 aprile ospiti ancora Philipp e Cole; sabato 30 aprile sarà la volta di Paul Ritch. Il venerdì del Tenax è One – uno che fa la differenza. Anche questo mese prosegue la video-cena musicale, curata dallo storico dj fiorentino Enrico Tagliaferri. Il sabato è, invece, Nobody’s Perfect. Info: 393.9204279.

oibò Ogni giovedì all’Oibò di via de’ Benci va in scena la serata house “Phar-macy“, firmata AF Comunications. Dalle 19.30 un ricco aperitivo accom-pagnato dal groove del “doctor house” Alex Cappelli. Inoltre, shottini in provetta offerti dallo staff e cameriere/infermiere in perfetto stile Kill Bill. Dopo il successo ottenuto la scorsa stagione, Pharmacy torna così a darsi appuntamento il giovedì all’Oibo’, e si riconferma il punto di riferimento per chi ama bere e divertirsi con gusto. Giovedì 20 aprile Pharmacy con Mtv: in occasione degli Mtv Awards in piazza Santa Cro-ce, serata in collaborazione con lo staff di Mtv. Chiuso il lunedì. Info e prenotazioni: 338.7507562.

slowlyContinua l’appuntamento con la serata Play allo Slowly di Firenze. Tutti i venerdì dalle 20 “the night before the night”, Play sarà la serata che apre il venerdì sera e prepara gli animi per il venerdì notte più cool, quello al Rooms Club. Lo Slowly torna così in auge con un aperitivo buffet multietnico di qualità nella splendida cornice fiorentina. In consolle il dj set a base di ritmi e sonorità house di Andrew Cherino e Samuele Manetti. Aperitivo con sfiziosità multietniche, sushi e thai. Possibilità di riservare tavoli. Ingresso libero con selezione.Info: 338.7507562.

Cavalli club Continua Jack, la domenica di successo al Cavalli Club, in piazza del Carmine a Firenze. Nella suggestiva cornice del locale, una serata elegante ma anche frizzante e giovane. Jack sarà la serata house chic del-la domenica fiorentina per un pubblico che pretende il meglio a qualsiasi costo. Dalle ore 20 aperitivo a buffet, cene solo su prenotazione nello splendido piano superiore del locale. Dj set a cura di Simone Sassoli e Alex Cappelli con una selezione di brani house retro’classic. Ingresso libero e gratuito. Domani, sabato 26 marzo, cena su prenotazione, party e musica live.Info: 338.7507562.

stony pubDomani sera, sabato 26 marzo, lo Stony Pub di Rosano ospita Sangre (Luca Mirti, voce e chitarra; Marco “Schuster” Lastrucci, basso e cori). E ancora: il 1° aprile “Rock Agricolo” dei Quarto Podere; l’8 Queen Acoustic Tribute; il 15 sarà la volta del rock’n’roll italiano anni ’60 con “Angeli in blues jeans”; il 16 Antonio “Rigo” Righetti; il 23 Koala Blues Band. Info: 055.698191,www.stonypub.it.

rooms È ritornato il venerdì del Rooms Club (in via della Fornace 9) nella nightlife fiorentina, con ingresso esclusivamente riservato ai soci. Stasera, venerdì 25 marzo, animerà la serata il dj set Riccardo Black Out. Info: 338.7507562.

yabStasera, venerdì 25 marzo, lo Yab, locale storico ma sempre trendy di Firenze in via Sassetti, si trasforma in “Club snob”. per gli altri giorni della settimana tanti appuntamenti: ogni lunedì è Yab Smoove, con musica hip hop e R’n’b; il mercoledì “the queen of the university night”, notte dedicata agli universitari di Firenze, pisa e Siena; il giovedì è I love Yab; il venerdì una clientela più giovane ma sempre esclusiva; il sabato lo Yab è “Super”. tutte le settimane serate a tema. Chiuso il martedì e la domenica. Info: 055.215160, www.yab.it.

porfirio rubirosa Al Porfirio Rubirosa di Firenze ottimo sushi e sashimi, tanta musica e una calda atmosfera. Il locale, che si trova in viale Strozzi, dalle 19 in poi propone un ricco buffet etnico disposto sul bancone bar, cucina mediterranea e ottimi cocktail preparati da barman esperti. Il Porfirio è anche il posto ideale dove cenare a base di sushi e sashimi. Tutti i giorni drink, musica e un buffet etnico; dopo cena, american bar fino a tarda sera. Domenica chiuso. Info: 055.490965.

rifrullo Il lounge bar del Rifrullo di Firenze propone i migliori cocktail in un ambiente elegante, dall’aperitivo al dopocena. Tutte le domeniche il locale, via San Niccolò 55/R, appuntamento con il brunch, dalle 12 alle 15. Il Rifrullo si distingue sia per il divertimento che per la qualità delle pietanze. È anche ristorante, con due diversi menù: per il pranzo una scelta più light e per la cena un menù più raffinato ma sempre caratte-rizzato dalla cucina toscana. Info: 055.2342621, www.ilrifrullo.com.

Page 18: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

i siGnoridella notte

PeoPle

www.startupfirenze.com

jACk @ CAvAllI Club

pHARmACY @ oIbò

Page 19: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

plAY @ SlowlY

tepIDARIum

Page 20: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

enerGy days innovazione in mostrain PiaZZa annigoni, una mostra convegno sulle energie rinnovabili, il risParmio energetico e la bioediliZia

Dal 1° al 3 aprile si terrà a Firenze, in piazza An-nigoni, “Energy Days – Mostra Convegno sulle energie rinnovabili, la bioedilizia ed il rispar-mio energetico”. La manifestazione, promossa dall’associazione nazionale no profit Energy

Days, si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio ener-getico e darà la possibilità di discutere sulle problematiche

energetiche ed ecosostenibili grazie all’esperienza delle circa 50 aziende espositrici e ai convegni che si sussegui-ranno nelle tre giornate, all’interno della sala allestita tra gli stand. Il convegno inaugurale dal titolo “Il ruolo delle Istituzioni nel campo delle energie rinnovabili” vedrà come relatori alcuni rappresentanti delle istituzioni patrocinanti e delle varie associazioni, come Legambiente, con le quali verrà discusso anche del recente Decreto Rinnovabili.

L’associazione no profit Energy Days, proprio in seguito al Decreto Romani, ha pensato di aprire una campagna di sensibilizzazione sotto forma di concorso dal titolo “Il Governo taglia gli incentivi? Energy Days ti regala una pensilina fotovoltaica”. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente all’associazione no profit Energy Days sul portale www.energydays.eu o direttamente nei giorni della manifestazione.

Energy Days è un’associazione di promozione cul-turale e sociale che opera per la formazione di una coscien-za civile volta allo sviluppo e all’utilizzo di tecnologie per il raggiungimento del risparmio energetico, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per la salvaguardia dell’ambien-te. Gli Energy Days coinvolgono 900 aziende e toccheranno 22 città italiane nel 2011 e 5 capitali europee entro il 2012. Un progetto a cui Energy Days tiene molto è “A scuola con energia”, destinato appunto alle scuole. In ogni città che ospita la manifestazione viene infine realizzata una trasmissione televisiva dedicata al mondo dell’ecososteni-bilità. Energy Days ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze, Ministero dell’Ambiente, Unep, Eaci, Camera di Commercio di Firenze, Cna Firenze, Confesercenti Toscana e Agenzia Fiorentina per l’energia, Ordine degli Architetti di Firenze. Info: www.energydays.eu.

Fiesole bike e trekking touril piacere di scoprire fiesole in bicicletta o a piedi, lungo i sen-tieri del fiesolani. un’occasione unica per godersi le bellezze della natura, ma anche per incontrare l’arte, la cultura e la storia del territorio. È quanto il comune di fiesole, con la collabora-zione della regione toscana, offre ai partecipanti alle escursioni che organizza e che rientrano nelle attività del Progetto regio-nale “osservatori turistici di destinazione”. fino ad ottobre sarà possibile, infatti, andare alla scoperta del colle lunato grazie a una serie di percorsi che si suddividono in due aree tematiche: escursioni tra natura e cultura e bike tra natura e cul-tura. tutte le passeggiate si svolgeranno la domenica mattina e non dureranno più di tre ore, dalle 9 alle 12. saranno condotte da esperti gruppi escursionistici che, oltre a illustrare il percor-so, faranno conoscere i siti più importanti che via via si presen-teranno lungo il cammino. le iniziative sono gratuite, ma devono essere prenotate entro le ore 12 di ogni venerdì precedente.Info e dettagli: 055.5961311, www.fiesoleforyou.it.

alla scoperta dei lakota siouxdall’11 al 20 aprile, a Palazzo medici riccardi, la Provincia di firenze e la rosebud sioux tribe, in collaborazione con l’asso-ciazione culturale “wambli gleska”, presentano una settimana ricca di eventi dedicati alla storia, la cultura e la spiritualità dei lakota sioux. capofila tra gli eventi, la mostra etnografica di manufatti originali dei Popoli nativi americani, ma anche con-vegni, tavole rotonde, proiezioni e dibattiti. una manifestazione equestre si svolgerà al centro ippico la baita di firenze il 16 e 17 aprile, fra cavalcate e dimostrazioni di abilità. Info: www.provincia.fi.it, www.clubippicolabaita.it.

Firenze tango Festivalsi svolgerà a firenze dal 28 aprile al 1° maggio la ix edizione del firenze tango festival. oltre che nel rinnovato spazio del teatro del circolo affratellamento di ricorboli, le due giornate principali si articoleranno nei 2.500 mq del saschall, dove più di mille tangueros si esibiranno fra venerdì e sabato sera. Per loro, due piste da ballo, milongas fino all’alba, esibizioni, show eccezionale sul palcoscenico, orchestre, esposizione di scarpe e vestiti e stage a numero chiuso. la direzione artistica è di Patri-cia hilliges e matteo Panero. Info: 392.9782200, [email protected].

art 2011 alla FortezzaTorna un grande classico degli eventi fiorentini, la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, arrivata quest’an-no alla 75^ edizione. Dal 30 aprile all’8 maggio (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23, ultimo giorno chiusura alle ore 20) tanti stand dedicati a prodotti e a Paesi di-versi: dalle tipicità locali italiane all’artigianato prove-niente dalla parte opposta del mondo. Identico il format rispetto alle edizione passate, con la suddivisione in sei

grandi aree tematiche: Territori, Scene d’interni, Il gu-sto, Scenari dal mondo, Scenari di moda & preziosi, Vi-sioni. Un’occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra produttori e consumatori. Tante anche le iniziative collaterali. La Mostra dell’Artigianato punta a essere, anche quest’anno, un luogo d’incontro e scambio fra il made in Italy e la multiculturalità. Info: 055.570627. www.mostraartigianato.it.

Page 21: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

KoreaFilM Festtre maestri del cinema coreano, 31 film e tantissime Prime

Saranno i tre maestri del cinema coreano Bong Joon-ho, Lee Chang Dong e Im Sang-soo le star della nona edizione del “Florence Korea Film Fest”, la rassegna internazionale di cinemato-grafia sud coreana a Firenze, dal 25 marzo al 2

aprile, al cinema Odeon di Firenze.

Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repub-blica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film).

La nona edizione conferma le sezioni “Oriz-zonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”. Tra le novità, il festi-val propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction. Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema core-ano degli ultimi 50 anni, con interviste inedite ai più celebri registi. Non manca la tradizionale “Notte Hor-ror” con la proiezione di “The haunted house project” di Lee Cheol–Ha sulle vicende di una piccola troupe di cineamatori alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata. L’inaugurazione sarà affidata all’anteprima nazionale “Blades of Blood” di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come prota-gonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak e chiuderà, il 2 aprile, con il film “I Saw the Devil” di Kim Jee-woon sul tema della vendetta. Info: 392.6551642, www.koreafilmfest.com.

la traMvia Che sCappò via... in traM

il Genio in Musicadopo il successo dei concerti dedicati a chopin nel 2010, torna “il genio nel territorio, musica insieme”. l’iniziativa è stata ideata dall’assessorato alla cultura della Provincia di firenze insieme alle realtà musicali eccellenti di firenze e dintorni. l’edizione 2011 ripercorrerà la storia musicale di franz liszt, a duecento anni dalla sua nascita. il primo appuntamento è sabato 26 marzo con il concerto dell’orchestra giovanile italiana all’au-ditorium di loppiano a cura della scuola di musica di fiesole. venerdì 15 aprile (ore 21) a signa, nella sala blu di via degli alberti, appuntamento con il conservatorio statale di musica “luigi cherubini”. sabato 30 aprile (ore 21.15), all’abbazia dei santi salvatore e lorenzo a settimo (via san lorenzo a settimo, 15) con la scuola di musica di fiesole. ingresso libero. Info: 055.2760480.

leggere che gusto torna a lastra a signa “leggere che gusto”, da anni punto di riferimento per la diffusione della cultura tra i ragazzi. l’even-to è organizzato dal comune con la collaborazione di varie associazioni e si svolgerà nel centro storico, dal 2 al 12 aprile, con orario 9-13 e 15.30-19. in programma, una mostra mercato del libro a cura dell’associazione voltapagina, giochi, eventi e presentazioni. da non perdere, domenica 3 aprile, un pome-riggio dedicato alle opere di dino campana che si concluderà (ore 20) con la degustazione gratuita delle polpette realizzate in base alla ricetta del poeta. Info: 055.3270124.

Filastrocche e fiabe lette sul tram, a tutti i passeggeri. Il reading per bambini è fissato per domenica 27 marzo sul Sirio (ritrovo alle 15 al capolinea fiorentino Alamanni Stazio-ne), quando le autrici Susanna Bonfanti, Chiara Brilli e Lisa Ciardi (giornaliste e neo mamme) leggeranno alcuni brani de “La

tramvia che scappò via e altre storie”. Alle 16 presentazione al Gingerzone di piazza Togliatti a Scandicci. All’iniziativa, moderata dalla giornalista Elisa Gentilini e organizzata da Scandicci Cultura, Comune di Scandicci e Gest, partecipa l’assessore all’Ambiente Simo-na Bonafé. Info: www.comune.scandicci.fi.it

Page 22: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

Made in tusCanya inFlorenCea firenZe, dal 26 al 28 marZo, una nuova fiera dedicata al mondo dell’oggettistica e del regalo

Firenze propone un nuovo appuntamento fieristico di qualità. Dal 26 al 28 marzo, nella sede espositi-va della Stazione Leopolda, prenderà il via InFlo-rence, fiera dedicata all’oggettistica ed agli artico-li da regalo, all’argenteria e all’oreficeria, riservata

agli operatori economici del settore. Decine di produttori nei settori dell’articolo da regalo, complemento d’arredo o per la tavola, dei manufatti in ceramica, vetro, cristallo, legno, metallo, pelle e carta, dell’argenteria, oreficeria e bigiotteria, esporranno i loro prodotti, tutti all’insegna dell’eccellenza artigiana locale.

La nascita di questo nuovo evento prende forza dalla ripresa del “Made in Tuscany” sui mercati locali ed esteri. InFlorence si propone come occasione per promuo-vere le aziende artigiane, toscane e italiane, che fabbrica-no i loro prodotti sul territorio nazionale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle lavorazioni manuali.

L’obbiettivo, a medio termine, è anche la rivalutazione di settori merceologici un po’ trascurati, nel mondo del grande business, dall’imposizione nella sfera del privato di prodotti legati alla tecnologia e del tempo libero.L’intera impostazione della manifestazione è stata im-prontata intorno a un elemento base: quello della sola produzione italiana, partendo proprio da aziende fioren-tine e toscane.

Altra caratterista di InFlorence, voluta per privilegiare il valore dei prodotti rispetto alle forme di presentazione, è stata trovata nella formula di allesti-mento: un preallestito di base per tutti, all’insegna della sobrietà e dell’omogeneità, per far primeggiare la qualità degli oggetti. La manifestazione è stata organizzata con la di Provincia di Firenze, Cna, Confartigianato Imprese, Camera di Commercio di Firenze e Promofirenze. Info: www.inflorencexpo.it.

nasce il personal shopperAprile, mese del personal shopper al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio. L’iniziativa prevede la pre-senza di un professionista in grado di risolvere con velo-cità e competenza le indecisioni per gli acquisti che per molti rappresentano motivo di stress. La personal shopper Cristina Ferro sarà in grado di offrire anche i servizi di personal gifting (acquisto di regali) e personal stylist (revisione del look). Il servizio è a paga-mento e solo su prenotazione. Info: www.igigli.it.

Il 22 aprile Firenze ospiterà al mandela Forum un grande evento dedicato agli sport da ring: kickboxing k1, thai boxe, mma. Atleti di tutto il mondo si sfideranno sul ring senza esclusione di colpi, in una serata organizzata dall’Asd FightClub di Firenze presieduta dall’insegnante luca Della Rosa. la manifestazione si svolgerà in una coreografia degna dei grandi show

made in usa, con schermi giganti, balleri-ne e micidiali atleti. Sarà ospite anche il titolo del mondo di kickboxing categoria 52,700 kg: il fiorentino Gianpietro mar-ceddu tenterà la scalata al mondiale. oltre a lui, l’australiano Cris jhonson, il portoghese barredas, e molti altri.Info: 392.1745047, www.fightclubarena.com, www.oktagon.it.

Combattimenti in stile usa

Fiori e pittoriUn’intera giornata tra i fiori nel centro storico di San Cascia-no. Domenica 3 aprile, la tradizionale mostra-mercato dedica-ta al regno vegetale e all’arte torna ad animare il centro dalle 8 alle 20. Per la pittura, una mostra collettiva sarà allestita all’auditorium della banca (piazza Arti e Mestieri, inaugura-zione il 2, ore 17.30). Ci saranno oltre cento opere firmate da quaranta artisti, alcuni di fama internazionale. La mostra ospita anche la sezione “Pittori in Erba”, riservata a giovani under 15. Villa Poggio Torselli, monumento nazionale, aprirà i cancelli domenica 3 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso a pagamento. Info: 055.8229558.

Page 23: live in FIRENZE MESE - aprile 2011
Page 24: live in FIRENZE MESE - aprile 2011

tuttoMeseg l i e v e n t i a P o r t a t a d i Pa g i n a

aGenDa

i n P i l l o l e

OGNI MESE ALL’INTERNO DEL TUO QUOTIDIANO

progetto grafico kidstudio Firenze

senzatomicaSarà visibile da domani, 26 marzo, fino al 16 aprile a Le Pagliere (viale Machia-velli 24) la mostra multimediale “Sen-zatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucle-ari”, organizzata dall’Istituto Buddi-sta Italiano Soka Gakkai. L’ingresso è gratuito; visite guidate per studenti su prenotazione durante l’orario 9.30-13.30, dal lunedì al sabato. Info: 055.4269810.

teatro pucciniContinuano gli spettacoli al Teatro Puccini. Stasera, 25 marzo, e doma-ni, sabato 26, Gherardo Colombo inProcesso a Cavour. Il 1° e 2 apri-le sarà in scena Nada in Musicaro-manzo, spettacolo tratto da “Il mio cuore umano di Nada Malanima”, per la regia di Alessandro Fabrizi. L’8 e 9 aprile “Quello che gli uomini (ci) dicono”, di Francesca Reggiani e Valter Lupo. Il 15 e 16 aprile “Ra-binovich e Popov”; 28 e 29 Marco Paolini in Itis Galileo, di France-sco Niccolini e dello stesso Paolini. Spettacoli dal lunedì al sabato ore 21, domenica ore 16.45. Info: www.teatropuccini.it.

una cena italianaSi chiude ad aprile con tre appun-tamenti da non perdere “Una cena italiana”, il percorso culturale e culinario a cura di Cooperativa Archeologia, pensato per il 150° dall’Unità di Italia. Alla Caffetteria della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze), i simboli protagonisti ad aprile sono la lin-gua (mercoledì 6, in collaborazione con l’Accademia della Crusca), il melodramma (mercoledì 20, con il Maggio Musicale Fiorentino) e il de-sign (mercoledì 27, con Isia). Ogni appuntamento coniuga itinerario culturale, aperitivo, presentazione di libri, cena a tema e ospiti. Pre-notazione obbligatoria. Info: 055.2639685,

expo italy 2011Torna a Firenze il tour del fotografo di moda Max Margheri dal titolo “Expo Italy 2011”. Margheri ha maturato la propria esperienza nell’ambito del mondo della moda sia in Italia, prin-cipalmente Milano e Firenze, che all’estero (Chicago e Londra). Il pro-getto prevede di portare i suoi scatti in tutto lo stivale, grazie alla colla-borazione di un forte team. Dopo gli eventi di Prato, Montecatini e Arezzo, torna a Firenze dove, dal 7 aprile (dal-le ore 20), esporrà i propri scatti al di-scobar Boston-T in viale Europa 160. Info: 0575.1824075,www.maxmargheri.com.

le rosedi JürgenAppuntamento con Samuel Beckett il 13 e 14 aprile al Teatro Studio di Scandicci: l’attrice romana Vita Accardi dirige ed interpreta “Inno-minabile”. Il 21 e 22 aprile, i gruppi Gogmagog e Fosca si cimenteranno in prima nazionale con “La macchi-na desiderante” e una serie di ri-flessioni sulla nascita dello sguardo. Il 30 aprile “Le rose di Jürgen” del nuovo gruppo toscano Con-fusione per celebrare una giornata contro l’omofobia. Info: 055.757348, www.scandiccicultura.eu.

lezioni d’italianoSi chiama “Lezioni d’italiano” la nuova rassegna dedicata alla can-zone d’autore ospitata al Viper The-atre di Firenze. Gli appuntamenti di aprile sono il 2 con Paolo Benvegnù e La Fame di Camilla, l’8 con Vir-giniana Miller e Mariposa, il 9 con “Le Luci della Centrale Elettrica” e i Diaframma, il 16 con Amour Fou e Ardecore; il 21 con Marco Parente e Jang Senato. A chiudere, il 28 Bobo Rondelli e Cile e il 29 “Non voglio che Clara” e Dimartino. Info: www.lenozzedifigaro.it, www.lezioni-di-italiano.it.

impararea recitareNella Salablù di via degli Alberti a Signa si svolgerà, sabato 9 e do-menica 10 aprile (dalle 14.30 alle 19.30) il “Seminario di Recitazione Cinematografica” condotto dall’at-trice Barbara Enrichi. L’iniziativa è promossa dal Comune e dalla Pro Loco e prevede sconti per i resi-denti. Il corso è a numero chiuso, rivolto sia a professionisti che a principianti.Info: [email protected].

a scarperia 2000 fioriDomenica 10 aprile (ore 10-19) si svolgerà “2000 fiori a Scarperia”, la mostra mercato di piante e fiori. Nella piazza Vicari, sarà possibile scegliere tra le piante e i fiori messi a disposizione dagli espositori. Ingresso gratuito. Info: www.comune.scarperia.fi.it.

istituto FranceseTanti appuntamenti, in aprile, all’Isti-tuto Francese di piazza Ognissanti, a Firenze. Il 5 aprile (ore 20) proiezione di “Coppie” di Antonella Bussanich; il 7 aprile sarà la volta del film Dans la

vie; il 13, 14 e 15 aprile (dalle ore 10 alle 18) Théâtralisons Ensemble X Ed, festival di teatro in francese per stu-denti delle scuole medie-superiori; il 14 aprile (ore 20) ancora cinema con “Les citronniers” e il 28 aprile (ore 20) Les mains en l’air.Info: 055.2718801,www.istitutofrancese.it.

o Flos ColendeGrande appuntamento ad aprile con “O Flos Colende”, la rassegna di musica sacra arrivata alla XV edizione, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Mercoledì 13 (ore 21.15), in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fioren-tino, musiche di Liszt, con Andrea Secchi (organo) e Piero Monti (di-rettore). Info: www.operaduomo.firenze.it/ofloscolende.

questa immensa notteSabato 30 aprile (ore 21.15) appun-tamento con “Questa immensa not-te (this wide night)” di Chloë Moss al teatro Manzoni di via Mascagni 18, a Calenzano. Lo spettacolo, con Orietta Notari e Lisa Galantini, è af-fidato alla regia di Laura Sicignano e racconta le storie di alcune dete-nute. Info: 055.8876581, www.teatrodelledonne.com.