Live in Firenze - Febbraio 2013

24
FEBBRAIO 2013 FIRENZE IN SCENA • A tutto musical… ma non solo MUSICA • Il Fantasma dei Baustelle Dalla parte degli Stadio ARTE • The Dalì Universe. Il mondo del Surrealismo NIGHTLIFE • I locali trendy da provare People fotogallery TUTTOMESE • Pillole dei principali appuntamenti GOURMET • I migliori ristoranti selezionati da tutta la provincia FACEBOOK • seguici su FIRENZE LIVE IN Un’ottava “sopra” TORNA ALLA FORTEZZA DA BASSO DANZAINFIERA, L’EVENTO CHE FA BALLARE LA TOSCANA E IL MONDO

description

tutti gli eventi a Firenze e provincia

Transcript of Live in Firenze - Febbraio 2013

FEBBRAIO2013

FIRENZE

IN SCENA • A tutto musical… ma non solo MUSICA • Il Fantasma dei Baustelle • Dalla parte degli Stadio

ARTE • The Dalì Universe. Il mondo del Surrealismo NIGHTLIFE • I locali trendy da provare • People fotogallery

TUTTOMESE • Pillole dei principali appuntamenti GOURMET • I migliori ristoranti selezionati da tutta la provincia

FACEBOOK • seguici su FIRENZE LIvE IN

Un’ottava “sopra”TORNA ALLA FORTEZZA dA BASSO dANZAINFIERA, L’EvENTO CHE FA BALLARE LA TOSCANA E IL MONdO

2

3

Chiosco degli sportiviTorna a battere il cuore Viola

Ha riaperto a Capodanno, dopo un breve periodo di chiusu-ra, il Chiosco degli Sportivi, un’istituzione a Firenze. Ad alzare nuovamente la saracinesca dello storico locale, attivo in città sin dal 1950, alcuni imprenditori mugellani del gruppo Torrac-chione, già proprietari del ristorante “Le Capannine” a Bar-berino di Mugello. L’obbiettivo? Valorizzare la tradizione e la toscanità, offrendo gusti e sapori tipici di Firenze e dintorni, in un clima caldo e divertente. Una delle specialità resta l’ottimo caffè da gustare in piedi. Ma non mancano neppure prodotti ti-pici come salumi e formaggi, a partire da porchetta, prosciutto, lardo e pecorini. Insieme al bar-ristoro è tornata in piena attività anche la rice-vitoria, con il suo cuore rigorosamente Viola. Tutto d’altronde qui parla della Fiorentina e del suo rapporto con la città: il ban-cone viola con lo scudetto del ’68/69, le vecchie foto dei tifosi, i gagliardetti, i tanti appassionati viola che qui hanno il loro punto di riferimento. Il Chiosco degli Sportivi si trova in via degli Anselmi. Info sulla pagina Facebook “Chiosco degli Sportivi”.

inscenaA TUTTO MUSICAL... MA NON SOLO

LE LAUdIFRA BRECHT E CASSOLA

BENvENUTIPRIMA AL CESTELLO

dAGLI OBLIvIONA MARCO TRAvAGLIO

TEATRO STUdIO

insala dA LINCOLNAI GANGSTER

MY FRENCH FILM FESTIvAL

inmostraTHE dALì UNIvERSEIL MONdO dEL SURREALISMO

GESTUALITà E MATERIAPITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA

BOLdINI E L’OTTOCENTOdE PISIS E IL NOvECENTO

MASCHERE E CARNEvALE...OGNI TRISTO PENSIER CASCHI

5

6

7

9

10

11

12

13

16

17

19

20

21

22

24

innoteCARMINA BURANASUL POdIO ZUBIN MEHTA

CAMMINANdOCON ANGELO BRANdUARdI

IL FANTASMAdEI BAUSTELLE

AMICI dELLA MUSICAFEBBRAIO dI CONCERTI

in&outBLUE vELvETLA NUOvA MOvIdA

OTEL E IL MOTEL SHOW

ingiroFRA LE PAGINETUTTI I LIBRI dA SCOPRIRE

QUARANT’ANNI dA FOTOAMATORE

dANZAINFIERAUN’OTTAvA “SOPRA”

CIOCCOLATO IN FESTAdOLCEZZA PROTAGONISTA

MASCHERE E CARRIè TEMPO dI CARNEvALE

inpillole GLI APPUNTAMENTI IN BREvE

Seguici su FACEBOOKclicca “mi piace” sulla paginaFirenze live in

4

5

Le Laudifra Brecht e Cassola

Febbraio, al teatro Le Laudi, si apre in compagnia de “La ragazza di Bube” per la regia di Paolo Biribò e Marco Toloni, in scena da venerdì 1° a domenica 3. Un progetto teatrale basato sul ro-manzo di Cassola che si concentra sui destini dei protagonisti, sullo scorrere quotidiano della vita, fra sacrificio e dolore. Sabato 16 e domenica 17 ecco “Santa Giovanna dei macelli”, liberamente ispirato all’opera omonima di Bertolt Brecht con Rosanna Gentili e Marco Natalucci e con le musiche originali eseguite dal vivo a cura di Massimo Altomare. Da venerdì 22 febbraio a domenica 24 sarà la volta di “Camere con crimini” di Sam Bobrick e Ron Clarck, per la regia di Paolo Santangelo. In scena Marco Contè, Gaia Nanni, Fabio Rubino, nella camera di un hotel di New York, dove si intrecciano vite, amori e intenti criminali.

Info: www.teatrolelaudi.it

AL vERdI dOPPIO APPUNTAMENTO COL TEATRO MUSICALE dI “GREASE” E “MY FAIR LAdY”IN PROGRAMMA ANCHE LA PROSA, CON SAvERIO MARCONI, E LA COMMEdIA, CON vINCENZO SALEMME

A tutto musical… ma non solo

Tanti appuntamenti tra prosa, musical e comme-dia nel cartellone del te-atro Verdi di Firenze. Da

martedì 29 gennaio a domenica 10 febbraio (spettacoli ore 20.45; sa-bato 2 e sabato 9 febbraio ore 16.45 e 20.45; domenica 3 e 10 febbraio ore 16.45; lunedì 4 febbraio riposo) l’appuntamento è negli spazi della Sala della Musica del Relais Santa Croce (via Ghibellina) con Saverio Marconi in “Variazioni enigmati-che” di Éric-Emmanuel Schmitt. Marconi torna in scena come attore con un personaggio che emoziona e sorprende, scegliendo il testo di Schmitt, già straordinario succes-so di pubblico e critica in Europa.

Venerdì 1° febbraio (ore 20.45) il teatro di via Ghibellina ospiterà invece i Sonics, la compagnia di acrobati volanti che anche in que-sto spettacolo esplora il mondo del teatro acrobatico aereo con “Duum”. Una nuova avventura ispi-rata alla leggenda di Agharta, per descrivere i luoghi di questo regno situato al centro della terra, cercan-do di raccontarne i colori, le regole,

gli equilibri e i ritmi. Spazio al mu-sical, sabato 2 (ore 20.45) e dome-nica 3 febbraio (ore 16.45) con la Compagnia della Rancia in “Grea-se”, per la regia di Saverio Marconi. Uno spettacolo che festeggia quin-dici anni, durante i quali ha conqui-stato quasi 1.500.000 spettatori in tutta Italia in più di mille repliche.

Da giovedì 7 a domenica 10 febbraio (spettacoli ore 20.45; domenica 16.45) sarà la volta di Vincenzo Salemme con il suo nuovo spettacolo “Il diavolo cu-stode”, da lui scritto e diretto. Una commedia con cui immagina che un giorno il “diavolo custode” ci dica “Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità?”. Per finire, da giovedì 21 a domenica 24 feb-braio (spettacoli ore 20.45; dome-nica ore 16.45) Vittoria Belvedere e Luca Ward saranno protagoni-sti di “My fair lady”, il musical di Friederick Loewe e Alan Lerner, da “Pigmalione” di George Shaw, per la regia di Massimo Romeo Piparo. Un capolavoro immortale del teatro musicale.

LO CASCIO IN SCENA AL TCA

Info: www.teatroverdionline.it

inscena

Il teatro Comunale di Antella, sabato 9 febbraio ospiterà Luigi Lo Cascio, protagonista di “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello. Saba-to 2 febbraio ecco “Poesia di amore e morte” con Rosaria Lo Russo accompagnata al piano da Leo-nardo Brizzi, mentre il 16 Giuliano Scabia presen-terà “Ecco, ecco, ecco, o pubblico mortale, l’elisir dell’immortalità”, grande racconto con cantastorie, santini e miracoli. Per il Progetto Piccoli, domeni-ca 17 ecco “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns e domenica 24 “Il Decameron per i piccoli”. In programma anche “Retrospettiva Ben-venuti” con la proiezione di quattro film.

Info: 055.621894, www.archetipoac.it

IL FANTASMA dI CANTERvILLEFino al 3 febbraio, al teatro di Rifredi va in scena, per il nono anno conse-cutivo di repliche, “L’ultimo harem”, spettacolo cult per il pubblico fiorentino. Creato da Angelo Savelli intorno alla personalità della brava ed estroversa attrice turca Serra Yilmaz, lo spettacolo racconta la fuga impossibile di una donna dalla sua prigione interiore, tra il fastoso passato ottomano e un presente pieno di contraddizioni. Sabato 9 e domenica 10 febbraio sarà la volta di “La farsa invalida” di Giuseppe Pancaccini per la regia e musiche di Massimo Rey. Un tema di grande at-tualità, messo in scena in vernacolo livornese dalla travolgente compa-gnia de Il Carrozzone. Sabato 16 per la rassegna “Il piacere della lettura” ecco “Così in terra” di Davide Enia, accompagnato alla chitarra da Giu-lio Barrocchieri. Infine, da giovedì 21 febbraio a domenica 3 marzo, Lucia Poli porterà in scena “Il fantasma di Canterville (Secondo la Signora Umney)” di Ugo Chiti, liberamente tratto da Oscar Wilde.

Info: 055.4220361, www.toscanateatro.it

6

PROSA E MUSICALIN SCENA ALLA PERGOLADal 29 gennaio al 3 febbraio, al teatro della Pergola ecco “La torre d’avorio”: interprete e regista del testo di Ronald Harwood è Luca Zingaretti, che si interroga sul ruolo dell’arte e della sua autonomia in un regime totalitario. In scena, nella Berlino della “denazificazio-ne”, la controversa storia del direttore d’orchestra Wilhelm Furtwän-gler indagato per la sua presunta collaborazione con la dittatura. In scena anche Massimo de Francovich, Peppino Mazzotta, Gianluigi Fogacci, Elena Arvigo e Caterina Gramaglia. Dal 19 al 24 febbraio, il palco sarà di Monica Guerritore che renderà omaggio a Judy Gar-land nel musical biografico “End of the rainbow” di Peter Quilter. Il grande successo internazionale, prodotto da Francesco Bellomo con Isola Ritrovata e diretto da Juan Diego Puerta Lopez, racconta sei settimane della celebre attrice pochi mesi prima della morte. Per finire, dal 26 febbraio al 3 marzo, ecco “La governante” di Vitaliano Brancati, con un nuovo allestimento di Maurizio Scaparro.

Info: www.fondazioneteatrodellapergola.it

CHILLE dE LA BALANZA I PRIMI QUARANT’ANNIIl 2013 segna i primi quarant’anni dei Chille che festeggiano con un programma intitolato “Il sogno matto”, di donchisciottiana me-moria. E proprio Don Chisciotte invaderà, in varie forme e lin-guaggi, San Salvi con tanti appuntamenti. Domenica 27 gennaio (ore 17 e 21), per la Giornata della Memoria, appuntamento con “Il rogo dei libri”, messa in scena di Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza e Paolo Lauri con gli allievi del laboratorio. Venerdì 8 e sabato 9 febbraio, “Orgia”, una produzione del Teatro Scientifico di Vero-na con Francesco Laruffo e Isabella Caserta. Si tratta del primo dramma teatrale di Pasolini da lui stesso allestito nel 1968.

Info: 055.6236195, www.chille.it

IN SCENA IN PRIMA NAZIONALE, dAL 2 FEBBRAIO AL 3 MARZO “UOMINI dI ZUCCHERO”A SEGUIRE “RECITAL IRREQUIETO” PER LA RASSEGNA ASSOLI

A tutto Benvenuti Appuntamento al Cestello

Va in scena in prima nazionale, dal 2 febbraio al 3 marzo (venerdì e sabato ore 21; domeni-ca ore16.30), al teatro di Cestello, “Uomini di zucchero”. In questo spettacolo, la scrittu-

ra di Alessandro Benvenuti racconta, come graffi sul muro, le storie feroci di sognatori da bar, cullati e sbal-lottati dalle musiche degli anni Settanta. La regia è stata affidata a Lorenzo degl’Innocenti, che con fanta-sia e coraggio affronta questo testo inedito dirigendo la compagnia stabile del Teatro di Cestello il “Cena-colo dei Giovani”. Sul palco la storia di Zucchero, il cui locale è aperto per l’ultima sera. In questa notte tutti gli uomini della sua vita tornano a farle visita come in una processione cupa, onirica, divertente e disperata.

A ognuno di loro Zucchero ha dato qualcosa di sé, ep-pure nessuno la conosce veramente e forse neanche lei vuole vedere la verità. In questa notte si riflette ne-gli occhi dei suoi uomini fragili e si riconosce.

Il 7 febbraio, per la rassegna Assoli, Benvenuti sarà ancora protagonista di “Recital irrequieto”, accompa-gnato da Antonio “Superpippo” Gabellini e Vittorio Catalano. In scena, un Benvenuti informale e vicino al pubblico come raramente è possibile vedere e che continua la sua personale “canzone teatrale”, con bra-ni che gli restituiscono un volto poco conosciuto. Si tratta di una rosa di momenti comici tratti da alcuni dei suoi spettacoli alternati a canzoni di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Piero Ciampi, Rino Gae-tano e dello stesso Benvenuti. Tanti anni dedicati al teatro non hanno sopito il suo “primo amore” per la musica, riemerso in occasione del fortunato incontro con la Banda Improvvisa. Insieme a loro Benvenuti ha avuto l’occasione di riproporsi in qualità di cantante, prima con un progetto di cover (Benvenuti all’Improv-visa), poi con l’allestimento del concept “Storia di un Impiegato” di Fabrizio De Andrè.

Infine, dal desiderio di tirare fuori dal cassetto testi e brani scritti e mai utilizzati è nato il progetto in iti-nere con il titolo “Recital Irrequieto”.

Sempre per la rassegna Assoli, il 20 febbraio ecco “La vita di Dino Campana” di e con Elisabetta Salva-tori. Intanto, un fuori stagione in programma da sta-sera, venerdì 25, al 27 gennaio: “La trilogia sul potere”, testo e regia di Luca Palli.

Info: 055.294609, www.teatrocestello.it

inscena

7

TEATRO STUdIOFINALE dI PARTITATante, a febbraio, le proposte del Teatro Studio di Scandicci. Dal 5 al 10 (ore 21), va in scena, in prima nazionale “Finale di parti-ta” di Samuel Beckett, con la regia e la traduzione di Giancarlo Cauteruccio che interpreta Hamm. Coprotagonista, nel ruolo del servo-figlioccio Clov; nel ruolo dei due genitori immobilizzati nei bidoni Francesco Argirò e Francesca Ritrovato. Si prosegue, dal 15 al 16 febbraio (ore 21), con “Carne della Società dello spetta-colo”, coprodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. Il 22 e 23 feb-braio (ore 21) “Non è quel che sembra”, dei Gogmagog, scritto e diretto da Virginio Liberti, con Tommaso Taddei. Inoltre, il 13 febbraio (ore 17), al Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, riparte il ciclo di lezioni “Il Teatro dell’Opera II”, a cura di Giancarlo Cauteruccio e Sergio Risaliti.

Info: 055.7591591, www.teatrostudiokrypton.it

FLORIdACREATIvITà IN SCENAProsegue, sul filo rosso della creatività, la stagione del teatro Florida. Sabato 2 (ore 21) e domenica 3 febbraio (ore 16) ecco “Di a da in con su per tra fra Shakespeare” in cui la Compa-gnia Atir e Serena Sinigaglia indagheranno sul significato più profondo della drammaturgia di Shakespeare, chiedendo aiuto a Pasolini, Calvino e Peter Brook. Danza protagonista sabato 9 (ore 10 e ore 21) e domenica 10 (ore 16) con la Cie Twain diretta da Loredana Parrella in “Lei e Tancredi - Denunce di corpi par-lanti” e venerdì 15 e sabato 16 (ore 21) con Cristina Rizzo e il suo “Invisible piece”. Venerdì 22 e sabato 23 (ore 21) spazio a “L’arte della commedia” di Eduardo de Filippo per la regia di Michele Sinisi. Per il teatro ragazzi, venerdì 8 (ore 10) “Marcellino (che spettacolo!)” e lunedì 18 (ore 10) “Anna è furiosa (non si può andare avanti così)”.

Info: 055.7135357, www.teatroflorida.it

FEBBRAIO dENSO dI APPUNTAMENTI AL PUCCINI CON GRANdI NOMI IN SCENAIN PROGRAMMA ANCHE “L’AMORE è UN CANE BLU-LA CONQUISTA dELL’EST” CON PAOLO ROSSI

Dagli Obliviona Marco Travaglio

Saranno gli Oblivion ad aprire, venerdì 1° (ore 21), il febbraio del teatro Puccini. Con il loro “Oblivion show 2.0: il sussi-diario”, per la regia di Gioele Dix, i cin-

que madrigalisti post moderni raccontano storie epiche o semplici avvenimenti quotidiani giocando continuamente con la musica.

Sabato 2 febbraio (ore 21) ecco Silvia Paoli in “Livia-FacciamoCheIoEroMortaTuEriUnPrinci-peMiDaviUnBacioERivivevo”, mentre da giovedì 7 a sabato 9 febbraio (ore 21) arriverà Paolo Rossi in “L’amore è un cane blu - La conquista dell’Est”. Accompagnato dalle musiche composte da Ema-nuele Dell’Aquila ed eseguite dal vivo da “I virtuosi del Carso”, Rossi è protagonista di un concerto vi-sionario, popolare, lirico e umoristico che narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita.

Venerdì 15 e sabato 16 febbraio (ore 21) Antonio Rezza presenterà “Fratto _ X” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, mentre venerdì 22 e sabato 23 (ore 21) Ambra Angiolini e Edoardo Leo saranno protagonisti di “Ti ricordi di me?” di Massimiliano Bruno. In scena, la storia di un rocambolesco in-contro tra Beatrice, una narcolettica, e Roberto, un cleptomane, per la regia di Sergio Zecca.

Martedì 26 (ore 21) eccezionalmente all’Obihall, ecco Marco Travaglio in “È Stato la mafia”. Accom-pagnato dalle musiche dal vivo di Valentino Corvi-no, Travaglio racconta la storia della trattativa fra Stato e Mafia, partendo dal 1992 e arrivando fino a oggi. Infine, mercoledì 27 febbraio (ore 21), andrà in scena “Galileo, il Papa e la Fattucchiera” testo e regia Riccardo Rombi, originale rilettura degli

ultimi anni della vita dello scienziato. Una storia leggera e surreale che mescola “follia” scientifica e genio umanistico, veglie estenuanti trascorse a osservare il cielo e viaggi dal sapore picaresco.

Info: 055.362067, www.teatropuccini.it

inscena

8

9

My Frenchfilm festival

Fino al 17 febbraio, prosegue la III edizione di MyFrenchFilmFe-stival.com, il festival del cinema francese in tutto il mondo. Dieci i lungometraggi e altrettanti cortometraggi presentati in concor-so agli internauti. Il festival (sito internet e film) è accessibile in dodici lingue (tedesco, inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, italiano, giapponese, polacco, portoghese, russo e turco). Si tratta di lungometraggi usciti in Francia a partire da settembre 2011 e di cortometraggi prodotti dal 2011. Quattro i riconoscimenti asse-gnati: il Premio del Pubblico, il Premio della Stampa Internazio-nale, il Premio delle Reti Sociali e il Premio della Giuria, presiedu-ta da Michel Hazanavicius. I film sono in versione originale, con sottotitoli italiani realizzati dal Institut Français Italia e possono essere visionati su www.myfrenchfilmfestival.com

GIà NELLE SALE L’ATTESO FILM dI SPIELBERG CON dANIEL dAY LEWISA BREvE ANCHE “LES MISéRABLES” dAL REGISTA dE “IL dISCORSO dEL RE” CON UN CAST d’ECCEZIONE

Da Lincolnai gangster

È nelle sale da ieri, 24 gennaio, “Lincoln” che segna il ritorno di Ste-ven Spielberg alla regia.

Sullo schermo, gli ultimi mesi in carica del XVI Presidente degli Stati Uniti, interpretato dal due volte premio Oscar Daniel Day Lewis. In una nazione divisa dalla guerra e dai grandi venti del cam-biamento, Lincoln persegue una linea d’azione precisa, con l’obiet-tivo di porre fine alla guerra, unire la Nazione e abolire la schiavitù. Le sue scelte cambieranno il de-stino delle generazioni a venire. Info: www.thelincolnmovie.com

In uscita il 31 gennaio “Les Misérables”, adattamento cine-matografico di uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi, tratto dal celebre romanzo di Vic-tor Hugo. Tom Hooper, premio Oscar per “Il discorso del re” di-rige un cast d’eccezione (Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Ed-die Redmayne, Samantha Bar-ks, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit) per raccontare la celebre storia di Jean Valjean, dell’ispettore Javert e del-la piccola Cosette.Info: www.lesmiserables-ilfilm.it

Atmosfere thriller con “Broken city” di Allen Hughes, al cine-ma a partire dal 7 febbraio. Billy Taggart (Mark Wahlberg) è un detective di Brooklyn che viene assunto dal sindaco Nicholas Hostetler (Russel Crowe) per scoprire l’identità dell’uomo con cui sua moglie (Catherine Zeta-Jones) lo tradisce. L’aman-te viene ritrovato morto e l’in-vestigatore Taggart si troverà invischiato in una vicenda di corruzione e affari sporchi.Info: www.brokencitymovie.com

Il 21 febbraio arriverà invece nelle sale “Gangster Squad” di Ruben Fleischer, ispirato a vi-cende realmente accadute, con Sean Penn, Josh Brolin, Ryan Gosling, Nick Nolte ed Emma Stone. Siamo nella Los Angeles del 1949: lo spietato gangster Mickey Cohen (Sean Penn) do-mina incontrastato la città, or-mai sull’orlo della perdizione. Fino a quando nel dipartimen-to di polizia non viene messa in piedi una task foce, guidata dal sergente John O’Mara (Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling), pronta a tutto pur di fermarlo.Info: gangstersquad.warnerbros.com

CINETECAdI FIRENZEAlla Cineteca di Firenze proseguo-no due retrospettive: quella del martedì, dedicata a Federico Felli-ni, e quella del mercoledì su Louis Malle. Ecco gli appuntamenti di feb-braio. Fellini: il 5, “Il bidone” (18); “Le tentazioni del dottor Antonio” (19.45), “Toby Dammit” (20.45), “Giulietta degli spiriti” (21.30); il 12, “I clowns” (18), “I vitelloni” (19.40), “Amarcord” (21.30); il 19, “La città delle donne” (18), “Block-notes di un regista” (20.30), “Il Casanova di Federico Fellini” (21.30); il 26, “...E la nave va” (18), “Il Miracolo” (20.15), “La voce della luna” (21.30). Per Malle: il 6, E la ricerca della feli-cità” (18), “Alamo bay” (19.45), “Co-gnome e nome: Lacombe Lucien” (21.30); il 13, “Milou a maggio” (18), “Atlantic city” (19.45), “Luna nera” (21.30); il 20, “Vanya sulla 42a stra-da” (18), “Vive le tour” (20.10), “William Wilson” (20.30), “Pretty baby” (21.30); il 27, “God’s count-ry” (18), “My dinner with André” (19.30), “Il danno” (21.30).

Info: www.cinetecadifirenze.it

UCI CINEMAS MUSIC EMOTIONSDa lunedì 28 gennaio prenderà il via, negli Uci Cinemas di Fi-renze e Campi Bisenzio, la rassegna “Music emotion - Filarmo-nica della Scala” che propone quattro concerti dal prestigio-so teatro milanese diretti da grandi maestri. In calendario: 28 gennaio Daniel Harding; 11 febbraio Riccardo Chailly; 4 marzo Georges Pretre; 6 maggio Bobby McFerrin. Per “Il Balletto del Bolshoi”, che propone in digitale 2K appuntamenti di eccellen-za della grande danza classica, il 29 gennaio “La Figlia del Fa-raone” e il 26 febbraio “Don Chisciotte”. Da giovedì 7 febbraio ecco “Cirque du soleil - Mondi lontani 3d”, dal creatore di Ti-tanic e Avatar. Infine, per la rassegna “Ricomincio da tre” che propone, ogni martedì, i grandi film della stagione a soli 3 euro a persona: 29 gennaio “Jack Reacher - La prova decisiva” di Christopher McQuarrie; 5 febbraio “Quello che so sull’amore” di Gabriele Muccino.

Info: www.ucicinemas.it

insala

10

Fino al 15 febbraio sarà aperta, presso la galleria della Fondazione Il Bisonte, in via San Niccolò 24r, a Firenze, la mostra di incisioni degli artisti dell’Associazione Liberi Incisori (Ali) dedicata ai Sette Vizi Capitali. L’esposizione, che presenterà

al pubblico cinquanta opere di altrettanti artisti, sarà inaugurata il 30 gennaio.

Info: 055.2342585, www.ilbisonte.it

dAL 1° FEBBRAIO AL 25 MAGGIO SARANNO vISIBILI PIù dI CENTO OPERE dEL MAESTROUNA GRANdE MOSTRA NELLA LIMONAIA dI PALAZZO MEdICI E NELLE SALE dEL MUSEO MEdICEO

The Dalì Universe Il mondo del Surrealismo

“The Dalí Universe Firenze” è una mo-stra interamente dedicata a Salvador Dalí con più di cento opere del Ma-estro del Surrealismo. Un’occasione

unica che permette al pubblico di avvicinarsi agli aspetti meno noti del lavoro del grande artista. Fino al 25 maggio, nella Limonaia di Palazzo Medici e nelle sale del Museo Mediceo, il visitatore potrà ammirare collezioni ad oggi ancora poco conosciute, inerenti a diversi aspetti della produzione dell’artista come le

sculture in bronzo, tra cui due opere monu-mentali in due delle principali piazze della città, le illustrazioni sui grandi temi della let-teratura, gli oggetti in vetro e la serie in oro.

Accanto alle grandiose sculture, “The Dalí Universe Firenze” mostra al pubblico la veste poco conosciuta di Dalí illustratore: il Mae-stro si dedicò infatti alla rilettura in chiave surrealista di molti testi letterari, sia contem-poranei che classici.

La mostra è organizzata dalla Fondazio-ne per l’Arte e la Cultura e curata dal Presi-dente della Fondazione Beniamino Levi, uno dei maggiori esperti di Salvador Dalí, che ha conosciuto personalmente il Maestro e il suo entourage fin dagli anni Sessanta, incontran-dolo personalmente nelle sue residenze di Parigi, New York e nella sua terra natale, la Spagna. La Fondazione Ambrosiana per l’Ar-te e la Cultura ha fra i sui compiti principa-li quello di far conoscere al grande pubblico l’opera del grande maestro Salvador Dalí, ed

ha fino ad oggi organizzato più di 80 mostre nei più importanti musei del mondo con oltre 10 milioni di visitatori.

L’inaugurazione è fissata per il 30 gennaio (ore 17). Orario di apertura: tutti i giorni ore 9-18 (chiusa il mercoledì).

Info: www.provincia.fi.it

GESTUALITà E MATERIAPITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIAL’Atelier d’Arte Art-Expertise di via Pisana 305-237/r, a Firen-ze, diretto da Marina Volpi, storica dell’arte, e Guia Silvani, restauratrice, inaugura la nuova stagione artistica con una mo-stra collettiva in cui ogni disciplina legata alle arti figurative è presa in considerazione. Pittura figurativa ed astratta, scultura di opere tradizionali o realizzata con prodotti di scarto, foto-grafia montata su cornice o su supporti meno usuali come il vetro, installazioni d’arte che ripercorrono le esperienze della Land Art e della contaminazione tra opera e natura, oggetti di design, pitture digitali: tutti protagonisti indiscussi di una mostra alla quale partecipano diciotto artisti, ognuno con due opere rappresentative della ricerca stilistica personale. Hanno aderito a “Gestualità e Materia”: Giuliano Andreassi, Brother’s Art, Giuseppe Ceravolo, Elisabetta Crisponi, Franco Curvo, Magdaladì, Giuseppe D’Angelo, Alessandro D’Aquila, Alessia Gemmo, Stefano Gramantieri, Antonella Nannicini, Francesco Sgarlata, Paola Paoletti, Simon Rakham, Demetrio Rizzo, An-gelo Valentini e Vincenza Vasallucci.

L’Atelier d’Arte Art- Expertise è attivo dall’autunno del 2010 per volontà delle sue fondatrici. L’atelier è un “laboratorio di idee creative” e per questo sempre disponibile al cambiamento e alla trasformazione, per rispondere alle esigenze dei diversi artisti e delle diverse discipline. La mostra è visibile fino al 9 febbraio. Ingresso Libero. Orari: 10.30-12.30 e 15.30- 19.

Info: www.artexpertisefirenze.com

inmostra

I Sette Vizi Capitali dei Liberi Incisori

11

dOPPIA LOCATION FIORENTINA PER IL GRANdE EvENTO ESPOSITIvO APPUNTAMENTO A vILLA BARdINI E ALLA GALLERIA d’ARTE MOdERNA dI PALAZZO PITTI

Boldini e l’OttocentoDe Pisis e il Novecento

Villa Bardini si prepara a offrire a Firenze una nuova spettacolare esposizione sta-volta incentrata su Giovanni Boldini e sulle sue snelle, seducenti figure femmi-

nili dell’alta società internazionale bell’époque. In arrivo, nelle prossime settimane, i dipinti attual-mente esposti a Ferrara, nel Palazzo dei Diamanti, insieme a numerose opere di Gaetano Previati e Filippo de Pisis, tutti ferraresi doc. Nella trasfer-ta fiorentina (in programma dal 19 febbraio al 19

maggio), la mostra si sdop-pierà in due diversi allesti-menti suggeriti anche dal ti-tolo: “Boldini e l’Ottocento, De Pisis e il Novecento”, il primo a Villa Bardini, l’altro alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Tornano intanto a casa le opere che hanno dato vita e sostanza all’esposizione macchiaiola curata da Francesca Dini e Alessandra Rapisardi (ca-talogo Olschki), che Villa Bardini ha ospitato a partire dallo scorso 1° aprile.

Organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Fi-renze con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la Casa Editrice Leo Olschki, la mostra ha come noto presentato ol-tre cento dipinti di Fattori, Signorini, Abbati, Borrani, Cecconi, D’Ancona, Gio-li, Panerai, Ghiglia, Liegi, Lloyd. Un panorama signi-ficativo del percorso del col-

lezionismo toscano a cavallo tra Ottocento e No-vecento. Protagonisti, i dipinti appartenenti alle raccolte Del Greco, Olschki, Rapisardi e Roster, quattro famiglie imparentate tra loro, che hanno dato i natali a linguisti, medici, scienziati, architet-ti, imprenditori, protagonisti progressisti della vita culturale e sociale di Firenze fin dal Risorgimento.

Info: www.bardinipeyron.it

PORRAjMOSSUL SENTIERO PER AUSCHWITZDomenica 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memo-ria, al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, verrà inaugurata (ore 15.30), la mostra documentaria “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz” che tratterà il tema del “divoramento”, questo il significato della parola “porrajmos” nelle lingue sinte e rom, subito da queste popolazioni nomadi nell’Europa nazista e fascista, tra il 1934 e il 1945. Inoltre, a più riprese nel corso del pomeriggio, i visitatori saranno accom-pagnati, nel percorso della mostra, dalla performance Il Mio Canto Gipsy, la voce che viene dal sangue, concerto vocale di canti della tradizione gipsy. La mostra rimarrà aperta fino al 2 marzo con il seguente orario: dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 18.

Info: www.comune.cerreto-guidi.fi.it

inmostra

MASCHERE E CARNEvALE...OGNI TRISTO PENSIER CASCHI L’associazione Agorà propone una mostra dedicata al Carnevale, dando continuità a una tradizione che negli anni ha visto la par-tecipazione di artisti di fama e grande valore. Nelle splendide sale di Villa Paolina (via Machiavelli 2 Viareggio), dal 15 febbraio al 3 marzo, saranno visibili opere di 40/45 grandi artisti tra storicizzati e contemporanei ognuno con un’opera incentrata sul carnevale e i suoi significati. Un mixage realizzato da Claudio Giumelli, curatore dell’evento, metterà in risalto la qualità pittorica di artisti già sto-ricizzati e nuovi. La manifestazione sarà corredata da un catalogo con le immagini delle opere e le note biografiche, a cura di Claudio Giumelli e con l’intervento di Adolfo Lippi. La mostra sarà parte integrante ed evento collaterale del Carnevale di Viareggio. In mostra: Ernesto Altemura, Aida Amirpour, Riccardo Benvenuti, Claudio Cargiolli, Luca di Castri, Giorgio Di Giorgio, Raffaello Di Vecchio, Marco Dolfi, Enzo Faraoni, Angelo Dionigi Fornaciari, Arnaldo Galli, Loriano Geri, Giuliano Giuggioli, Graziano Gui-so, Dino La Bianca, Enrico Lazzini, Moses Levy, Massimiliano Luchetti, Riccardo Luchini, Mino Maccari, Lino Mannocci, Marzia Martelli, Estefanìa Belèn Nativo, Gabriele Novani, Giuliana Pardi-ni, Nicola Perucca, Gabrie Pittarello, Antonio Possenti, Giovanni Possenti, Alessia Prati, Serena Pruno, Lisandro Ramacciotti, Giuseppe Rivieri, Pierluigi Romani, Adolfo Saporetti, Alessandro Tofanelli, Giovanni Tommasi Ferroni, Riccardo Tommasi Ferroni, Carlo Trevisan, Elisa Zadi, Tono Zancanaro, Francesco Maria Zompì. Orario: 15.30-19.30, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Info: 0584-978127, [email protected]

12

UNA SERATA dI GRANdE MUSICA AL MANdELA FORUM CON IL TEATRO dEL MAGGIOL’ALLESTIMENTO dELLA SUGGESTIvA CANTATA SCENICA SARà CURATO dA LA FURA dELS BAUS

Carmina BuranaSul podio Zubin Mehta

Un grande evento è in programma a febbraio della città gigliata. Venerdì 8 (ore 20.30), il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sarà ospite in uno degli spazi più poliva-

lenti di Firenze, il Nelson Mandela Forum. Qui, dove da sempre si svolgono molteplici attività, dedicate e finalizzate all’incontro tra uomini e culture, arriverà il Teatro del Maggio che porterà la grande musica clas-sica dei Carmina Burana, la cantata scenica per soli, coro e orchestra scritta da Carl Orff nel 1937 su testi medioevali.

Sul podio, il maestro Zubin Mehta che dirigerà il Coro e l’Orchestra del Maggio, in assetto da grande orchestra. A impreziosire la formazione saranno il so-prano Angel Blue, il controtenore Nicola Marchesini

e il baritono Juha Uusitalo, che insieme agli altri saranno interpreti di quella suggestiva musica ormai entrata a far parte di un patrimonio comune, anche per l’essere stata spesso usata come co-lonna sonora di celebri film.

A rendere ancora più sontuosa la mise en scène della popolare cantata scenica, caratterizzata da imponenti architetture sonore e da un grande im-patto emotivo, sarà l’allestimento de La Fura dels Baus. La compagnia teatrale spagnola, famosa per i suoi suggestivi e innovativi allestimenti scenici, ne pro-porrà uno ricco di proiezioni ed effetti speciali.

Strutturata in un prologo, cinque parti e un finale (ripetizione della prima sezione del prologo), l’opera si apre con la famosa invocazione alla Dea Fortuna, inno alla mutevolezza della sorte. Nella prima parte, “Primo vere” (In primavera), si celebra l’aspetto lieto della primavera, mentre la seconda, “Uf dem Anger” (Nel prato), comprenderà brani in tedesco antico. Ca-ratterizzerà la terza parte “In taberna” (All’osteria), la presenza di brani goliardici, seguita dalla quarta parte “Cours d’amours” (La corte d’amore), con brani che inneggiano all’amore. La quinta e ultima parte, “Blan-ziflor et Helena” (Biancofiore ed Elena), segnerà la conclusione della precedente, seguita dal finale che ripete il brano iniziale.

Info: www.maggiofiorentino.it

innote

CAMMINANdOCON ANGELO BRANdUARdI Venerdì 8 febbraio (ore 20.45) il Teatro della Pergola farà da cor-nice al ritorno di Angelo Branduardi. Dopo dieci anni di assenza, il grande cantautore torna infatti in concerto per proporre al pub-blico di tutta Europa il suo nuovo lavoro discografico. Non pote-va mancare Firenze, dove il palco della Pergola ospiterà l’inedito estratto dalla raccolta di successi “Camminando Camminando 2”, scritto insieme a Giorgio Faletti, insieme alle canzoni più famose dell’artista. Da “Futuro Antico I” a “Così è se mi pare”, passando per “Il dito e la luna”, “L’infinitamente piccolo”, “Altro e altrove”, “Senza Spina”, durante la serata passeranno in rassegna tutte le più belle canzoni del menestrello italiano. Un’occasione da non perdere sia per il suo pubblico fedele che per chi volesse scoprire ora questo grande musicista e autore.

Info: 055.667566, www.bitconcerti.it

dALLA PARTE dEGLI STAdIO Mercoledì 30 gennaio (ore 20.50), al teatro Verdi di Firen-ze farà tappa il nuovo tour degli Stadio. Dopo l’uscita, l’11 gennaio, del nuovo singolo “Dall’altra parte dell’età” (estratto dall’album “30 i nostri anni”), il 20 gennaio gli Stadio han-no inaugurato la loro tournee nei teatri, accompagnati dalla sinfonica “Sanremo Festival Orchestra”. Un mix inedito per proporre un progetto di contaminazione del loro repertorio che privilegia l’aspetto sinfonico. In scaletta omaggi a Scirea, Facchetti e Pantani ma anche tre medley, due dei quali dedi-cati alle canzoni scritte con Vasco Rossi e alle colonne sonore realizzate per Carlo Verdone.

Info: www.colorsound.com

13

IL GRUPPO TOSCANO TORNA SULLA SCENA CON UN NUOvO Cd E UN TOUR TEATRALEAPPUNTAMENTO IL 23 FEBBRAIO AL TEATRO COMUNALE PER UN CONCERTO CON ORCHESTRA

Il Fantasmadei Baustelle

Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno dei ri-torni più attesi del 2013. È quello dei Baustel-le, il gruppo toscano in procinto di tornare sulle scene con il nuovo album “Fantasma”,

che uscirà il 29 gennaio per Warner Music. Intanto, lo scorso 28 dicembre, la band ha chiuso l’anno con l’uscita di “La morte non esiste più”, primo singolo estratto dal nuovo cd. Un brano in pieno stile Baustel-le, un inno all’amore che non si arrende davanti a nes-sun tipo di confine, accompagnato da sonorità retrò.

Al nuovo album del gruppo farà seguito un im-portante tour teatrale che toccherà l’intera penisola,

facendo tappa nei migliori teatri. Non poteva mancare Firenze dove Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini il 23 febbraio saranno sul palco del Teatro Comunale per presentare al pubblico il loro sesto album in studio. Per le registrazioni di “Fantasma”, dopo una prima parte di sessioni orchestrali realizzata in Polonia, i Baustelle sono tornati a casa, in quella Montepulciano che li aveva visti nascere artisticamen-te alla fine degli anni novanta. Proprio la cittadina in provincia di Siena infatti nel 1996 ha dato i natali alla band, il cui nome, Baustelle, è un termine tedesco che significa “lavori in corso”.

Diventati uno dei gruppi più noti e in-fluenti della scena indie italiana, nel cor-so della loro carriera i Baustelle hanno pubblicato cinque album, oltre a quello

in uscita. Dopo la partenza con “Sussidiario Illustra-to della Giovinezza” (2000), nel 2003 è uscito “La moda del lento”, seguito da “La Malavita” (2005), “Amen” (2008) e “I Mistici dell’Occidente” (2010). Il tour sarà battezzato da quattro anteprime nelle principali città italiane: oltre a Firenze, il 19 febbraio a Bari, il 20 a Roma, il 25 a Milano. Nell’occasione, la band toscana sarà accompagnata dall’Ensemble Sim-phony Orchestra, composta da 48 elementi e diretta dal Maestro Enrico Gabrielli.

Info: www.lenozzedifigaro.it

innote

AMICI dELLA MUSICA, FEBBRAIO dI CONCERTI Prosegue, a febbraio, la stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze sul palco del Teatro della Pergola. Sabato 2 (ore 16), la pianista cinese Yuja Wang si cimenterà con brani di Rachmaninov, Ravel, Debussy e Skrjabin, mentre domenica 3 (ore 21) il trio d’archi formato da Frank Peter Zimmer-mann (violino), Antoine Tamestit (viola) e Christian Poltera (violoncello) pro-porrà un programma dedicato a Beethoven e Hindemith. Lunedì 11 (ore 21) il clarinetto di Alessandro Carbonare, accompagnato da Francesco De Palma al contrabbasso e Monaldo Braconi al pianoforte, alle prese con il jazz di Parker, Gershwin, Corea. Sabato 16 (ore 16) Gidon Kremer, in qualità di direttore e primo violino della Kremerata Baltica per un concerto dedicato ai compositori dell’Est Europa. Infine, domenica 24 (ore 21), il Quartetto Artemis e il duo pianistico formato da Yaara Tal e Andreas Groethuysen insieme per un pro-gramma che alterna Mendelssohn e Beethoven. Tanti altri gli appuntamenti.

Info e programma completo: 055.608420, www.amicimusica.fi.it

L’ORT, BOLLANI E MORETTI A febbraio, Stefano Bollani sarà protagonista di un concerto con l’Ort diretta da Marco Angius. Il celebre pianista aprirà la serata con le sue “Improvvisa-zioni al piano solo”, per poi farsi interprete del Concerto in sol e “Ma mére l’oye”di Ravel seguiti dalla suite “L’uccello di fuoco”, versione del 1945 di Stravinskij. Appuntamenti: il 9 al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno; il 12 al Teatro Verdi di Firenze e il 9 maggio al Teatro Excelsior di Empoli. Al concerto di Firenze è abbinata l’iniziativa Prove d’Orchestra che mercoledì 6 febbraio darà la possibilità a giovani studenti di assistere alle prove. Inoltre, il 28 febbraio, sul palcoscenico dell’Ort arriverà anche il regista Nanni Moretti che per l’occasione si farà interprete di alcuni dei dialoghi tratti dai suoi film più noti. Unica e assoluta coprotagonista sarà la musica dei suoi film eseguita dall’Orchestra della Toscana diretta da Luigi Lombardi D’Aquino. Al pianoforte Nicola Piovani, uno dei più affermati compositori d’oggi.

Info: 055.2340710, www.orchestradellatoscana.it

Gourmet

Gourmet

a cena da

ristoranti trattorie enoteche and more

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

In questa pagina: l’arte del mangiar bene / locali fashion / sapori dei tempi antichi / piena tranquillità / un ambiente storico

In questa pagina: grande esperienza / gastronomia 5 stelle / terrazze aperte / osteria con panorama

14

Osteria dei Golosi Via Ponte alle Mosse, 105 Tel. 055-353339 sempre aperto

20-30Da oltre Dieci Anni Osteria dei Golosi coltiva l’Arte di Mangiar Bene a Firen-ze. Oltre al Vastissimo menù stagionale la Casa ha deciso di promuovere la vera cucina popolare con prodotti a chilome-tro zero.le economie saranno riversate a favore dei nostri ospiti, arricchendo la scelta a minor prezzo. All’Osteria dei Golosi si Riscopre il “NOVECENTO”. Da oltre Dieci Anni questo Ristorante è sinonimo dell’Arte di Mangiar Bene a Firenze e celebra il suo decimo com-pleanno offrendo ai propri Ospiti LA CUCINA DEL POPOLO EQUA E SOLI-DALE A CHILOMETRO ZERO. “Nove-cento” raccoglie il meglio della Cucina Fiorentina in Sei Grandi Degustazioni complete a Partire da € 20,00 TUTTO COMPRESO. Osteria dei Golosi è sem-pre aperto pranzo e cena in via Ponte alle Mosse 105, tel 055353339, www.golosi.net. Vivamente consigliata la Prenotazione. COPERTO E SERVIZIO SONO INCLUSI NEI PREZZI

golosi.net

Zero Zero Via Lorenzoni, 8r 50134 Firenze Tel.055-495000

Aperto tutti i giorni, solo la sera15-35

Molti a Firenze conoscono lo Zero Zero come uno dei locali più fashion della città. L’ottima qualità della pizza e della cucina ha conqui-stato, negli anni, una clientela ampia ed esigente. La cucina vi propone piatti classici e innovativi, creati con passione e grande professionalità. Da provare i moscar-dini i guazzetto con crostone di pane; il tonno alla griglia in crosta di pistacchi; la grigliata mista di pesce; Sempre gli stessi e sempre ottimi i piatti storici come: il mare caldo, gli spaghetti allo scoglio e le linguine all’astice. Da provare sempre la pizza al tagliere con più gusti: buona, croccante e digeribile. Ultima novità l’introduzione della pizza verace napole-tana, servita con mozzarella di bufala DOP e pomodoro DOP. L’impasto e la scelta delle materie prime sono sempre curati da Massimiliano Crocetti (www. massi-crocetti.it) che, come il primo giorno, continua a seguire i suoi pizzaioli garantendo la stessa eccellenza del prodot-to a Firenze come a New York. Tutti i martedì “Unlimi-ted” offerta con pizza volontà a tagliere con bevanda a scelta e caffè a 13 euro, mentre tutti i mercoledì “Ladies Night”: in offerta alle donne due bicchieri di vino.

00pizzeria.com

Hosteria da Ganino Piazza dei Cimatori, 4rTel. 055-214125

Chiusura DomenicaSiamo nella Piazza dei Cimatori, accan-to alla Birreria Centrale, e sempre con i fratelli Galli alla conduzione di questa simpatica trattoria toscana, con il sa-pore di tempi antichi. Potrete respirareLa vera aria della tipicità fiorentina nell’ambiente, nel calore umano e nei sapori con la cucina coordinata dallo chef Andrea Parronchi. Potete aprir e con insalata di filetti di tonno e verdure crude, culatello toscano con pecorino di grotta e crema di balsamico, burrata tiepida su caponata e l’antipasto misto toscano. Seguiranno le pappardelle al cinghiale, lo gnudo fiorentino al burro e salvia, le tagliatelle ai porcini, i pici cacio e pepe, le tagliatelle al tartufo o al farro alla Norma. Fra i secondi me-lanzane alla parmigiana, filetto al pepe verde o al tartufo, bistecca alla fioren-tina, ossobuco alla fiorentina, lombati-na di vitella con cipollotti in agrodolce e radicchi, braciola fritta con capperi e acciuga. Piacevole lo spazio all’aperto.

Enoteca Santo Graal Via Romana, 70rTel. 055-2286533

Chiusura Lunedì30-35

Un ambiente storico del 1600 con volte a botte e a crociera che vi sorprenderà, ristrutturato dall’architetto Emanuele Canonico, anche patròn del ristorante. Viene proposta sia una cucina tipicamente toscana sia di mare che di pesce, che rivisitata con interpretazioni molto piacevoli sia al palato che alla vista, tanto da farne il ristorante emergente a Firenze, che vi consigliamo vivamente. Lo chef Simone Vigno-li, d’origini livornesi, coadiuvato da Cristiano Bandelli fiorentino e Andrea Pierucci tutti i mesi cambiano i menu seguendo la stagionalità delle verdure ma anche del pesce pescato. Aprite con Uovo affogato al castagnaccio o gli snickers di fegatini, biscotto salato e fegatini montati al burro. Seguiranno Tortello di sgombro e ricotta, burro e Pasta fresca calamarata con bisque e gamberi piastrati. Da non perdere fra i secondi Salmone, mela e scamorza, Baccalà in dolce e forte, Piccione in due cotture, mandorla e spezie di S. Giovanni. Per chiudere in bellezza Cremoso al caffè, cioccolato bianco e crema di bufala. Professionale il servizio coordinato da Federico Fametti.

ristorantesantograal.it

Birreria centrale Piazza dei Cimatori, 1/2r - 50122 Firenze [email protected] Tel. 055-211915

Chiuso domenica25-35

La Birreria centrale è un vero salotto di famiglia, accogliente, dove sarete sempre ricevuti con un sorriso. L’ambiente è caldo e si può cenare in piena tranquillità con piatti di cucina italiana, toscana ma anche sudtirolese, austriaca e tede-sca. I fratelli Galli, Alessandro e Massimiliano, hanno sviluppato una linea di cucina con spe-cialità del Sud Tirolo, ma anche dell’Austria e della Germania, aggiungendo portate di cucina toscana e italiana. Per cominciare il crostone di polenta e speck, gli ottimi involtini di Praga, funghi e formaggio, i salsicciotti affumicati con senape e cetrioli, gli involtini tirolesi, i pizzocheri alla valtellinese e i canederli di speck in brodo di gallina, gli spatzli tirolesi su fonduta di formaggi e speck grigliato e la saporita zuppa d’orzo con-tadina con tartufo nero. Tra i secondi i würstel con crauti e patate alla tedesca, il saporitissimo stinco di maiale affumicato con crauti e patate, il gran piatto di würstel affumicati e bianchi, crauti e patate, il gran piatto della Val Senales con bistecchine affumicate. Piacevole lo spazio all’aperto nella piazzetta dei Cimatori.

birreriacentrale.it

Gastronomia Galanti Piazza della Libertà, [email protected]. 055-490359 - Fax 055-4632537

Chiuso domenica, orario continuatoChiuso dom. e sab. pomeriggio da maggio a ottobre

“Non dirlo agli altri ma il merito della mia cena è tutto di “Galanti”. Questo lo slogan di una campagna pubblicitaria lanciata dalla gastronomia Galanti, che racchiude la possibilità di poter creare una cena per-sonalizzata e di livello a casa propria, con un ottimo rapporto prezzo-qualità. Dal 1960 infatti la stessa famiglia è sinonimo di alta gastronomia. Galanti sceglie la qualità delle materie prime e delle lavorazioni ispirando-si alla cucina tradizionale del territorio, con le rivisitazioni di antiche ricette, ma anche nuove proposte tutte con ottimi ingredienti di prima qualità e usa esclusivamente olio extravergine di oliva. Tra i must le minestre della tradizione come pasta e ceci, pasta e fagioli, i risotti, le seppie in inzimino, il baccalà alla livornese, la famosa galantina di pollo, il polpettone, lo stracotto e dolci casalinghi, mentre un’accurata selezione di vini di fattoria e formaggi completa il menù.

gastronomiagalanti.com

I Cinque Sensi Via Pier Capponi, [email protected]. 055-5000315 - Fax 055-5048100

chiuso dom. - aperto a pranzo e a cena35/45

“I Cinque Sensi”. Un ristorante in piena tranquillità Ambiente raffinato, elegante ed intimo e, allo stesso tempo un servizio cordiale ma informale. Giovanni Sindaco, in collaborazione con lo chef Emanuele Meri-to, vi propone una cucina mediterranea con una forte attenzione a quella del Sud. Per la realizzazione dei piatti vengono usati pro-dotti tipici ed autentici con qualche tocco d’innovazione nel rispetto della tradizione. Una cucina che spazia fra terra e mare e molti piatti vengono realizzati al momento. Un lavoro che esige tempo e passione. Da assaggiare il Gran Plateau di Mare, il filetto di baccalà al vapore con cicorie e la Tartara di manzo con pomodori secchi e capperi di Pantelleria.I dolci fatti in casa come il so-ufflé di pistacchi di bronte ed il budino alla vaniglia al chianti con prugne e noci. Carta dei vini in continuo aggiornamento. Il gio-vedì, venerdì e sabato crudità dal Mediterraneo.

ristoranteicinquesensi.com

L’osteria del Milione Via di Giogoli,16 - 50124 firenze - Tel. 055 2047922

Aperto tutte le sere. A pranzo dal venerdì alla domenica. Gradita la prenotazione30/35

A cena con vista all’Osteria del Milione! A soli due chilometri da Firenze dall’O-steria del Milione si può contemplare uno dei più belli e meravigliosi panorami su Firenze.L’osteria è un vecchio casale situato sul Poggio Arniano ,Giogoli, dal quale si domina completamente tutta Firenze e le colline di Fiesole sullo sfondo. La ge-stione dell’osteria è condotta da Stefano e Lorenzo Parigi, che con grande passione si sono lanciati in questa piacevole impresa ottenendo dopo 6 anni dall’apertura ottimi risultati.Stefano ama la cucina Fiorentina e Toscana ed è grande ricercatore di una materia prima di altissima qualità, tanto da poter dire che la cucina ha un taglio ca-salingo. L’osteria è un ambiente familiare, caldo,con tante candele e luci soffuse…il tutto studiato in ogni piccolo dettaglio da Lorenzo, per regalarvi una serata romantica e indimenticabile. Potrete aprire con il misto del Norcino con gli ottimi affettati della fattoria Magnani, i formaggi di Corzano e Paterno serviti con confetture fatte in casa e i coccoli prosciutto e stracchino. Tutta la pasta viene preparata in casa ed assaggiate i tortelli di patate alla mugellana al sugo d’anatra, i Pici cacio e pepe e le pappardelle al cinghiale di Manciano. Tutte le carni sono scelte con grande cura, e la carne in estate viene cotta su un grande barbecue a vista. Assaggiate piatti come il filetto di manzo al gorgonzola dolce e lardo di Colonnata, il coniglio porchettato, la tagliata di manzo di “Lucia” con capperi di Salina e ciliegini, Agnello e pollastro al mattone…non può mancare la vera Fiorentina!! Per finire dolci fatti in casa, soufflé al cioccolato e pepe nero, cheese cake Ny style, creme brulè allo zenzero e cantucci alle mandorle e ciocco-lato artigianali. Grande novità all’Osteria del Milione con l’arrivo della pizzeria napo-letana cotta nell’antico forno a legna. Serviti in tavola gli ottimi vini e oli locali della Fattoria Il Milione e del Castello di Tavolese. domenica American Brunch!!

osteriadelmilione.it

Osteria Bruciategami Via Roma, 39 - Bagno a Ripoli ( Firenze)Tel. 055-6821276 [email protected]

Sempre aperto“Bruciategami” è il nome che si attribuisce Renzo Montemaggi, chef di questa pia-cevole osteria, che con grande simpatia si schermisce per la sua “arte”, che vi assicu-riamo di grande esperienze internazionali e nelle migliori trattorie fiorentine. Renzo ed Alberto in cucina scelgono la migliore materia prima e seguono la stagionalità creando piatti di grande intensità di sapori nella piena semplicità. Fra i piatti forte un ottimo caciuccio alla livornese su prenota-zione, introvabile a Firenze e il controfiletto Lorenzo. Assaggiate anche le polpettine di lampredotto, i taglierini al cavolo nero e pancetta croccante. Seguirà una bistecca tenerissima, il coniglio in crosta ripieno di cavolo nero e prugne, il filetto di maiale arrotolato con speck fichi e frittatina di ver-dure. Dolci realizzati tutti in casa. Servizio coordinato dai due patròn Alcide e Mirko che si sono lanciati con passione in questa nova avventura. Facilità di posteggio.

osteriabruciategami.it

Gourmet ristoranti trattorie enoteche and more

Gourmet a cena da

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

In questa pagina: la solarità in trattoria /la cornice naturalistica / prezzo-qualità /cucina espressa / enoteca... in buca

15

Trattoria donnini Via Rimaggio, 22 - Bagno a [email protected]. 055-630076 - Fax 055-6511599

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena25-35

A pochi minuti da viale Europa, a Rimaggio, c’è la famosa trattoria Donnini. La gestione è familiare con Carla, Francesco e Gian marco, che vi servi-ranno i migliori piatti toscani e di pesce con grande attenzione e solarità. Il dinamico staff di cucina guidato da Alloysious con Gian Marco e Giuseppe, propone piatti rigorosamente espressi cucinati con attenzione e cura per la materia prima che segue la stagionalià. Di alto livello il fritto Donnini con pollo, coniglio, cervello e verdure di stagione o la bistecca di tradizione. Tra i piatti di pesce segnalia-mo i gamberoni in crosta di pistacchi di bronte con quenelle di topinambur, le tagliatelle di gallinella di mare e granella di mandorle e il filetto di branzino in panure di grissini su crema di parmigiano, zaffe-rano e carciofi croccanti. Tutti i giorni vengono anche proposti piatti di stagione nuovi fuori menu tra cui la cacciagione, funghi porcini o tartufo. Inoltre se desi-derate la sommelier Samuela vi potrà consigliare il giusto abbinamento tra una varia carta dei vini. Dol-ci rigorosamente fatti in casa. Locale molto adatto a cerimonie e matrimoni. Posteggio privato. Saletta fumatori con camino.

trattoriadonnini.com

Ristorante 1556 Presso Demidoff Country ResortVia della Lupaia 1556 - [email protected]. 055-505641

dom., lun. a pranzo30/40. Prezzo degustazione a 55 Euro

A dieci minuti da Piazza della Libertà, il ristorante 1556, che prende il nome dal proprio civico, è in-serito in una cornice naturalistica e paesaggistica ineguagliabile da cui, si può ammirare la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Il Ristorante 1556, legato al Demidoff Country Resort, deve il suo at-tuale aspetto ad importanti lavori di rinnovamento che hanno interessato il locale negli ultimi due anni. Riccardo Serni, affermato chef proveniente dalla ristorazione della costa livornese, è alla guida della cucina; per le scelte legate al vino, il maitre Salva-tore Roccaro vi consiglierà i migliori abbinamenti cibo-vino, da una carta dei vini dove spicca l’etichetta Casamatta, vino di eccellenza del territorio. Potrete aprire con astice alla plancia, e straccetti di quaglia. Continuate con le tagliatelle di farina integrale con coniglio, cozze e crama di pecorino e i maltagliati di sfoglia emiliana con ragù di gamberi e fegatini di pollame, e fra i secondi consigliamo il filetto di manzo e scaloppa di foje gras e il baccalà alla livornese fritto in tempura, che vi consigliamo vivamente.

hotel-demidoff.it

Nuovo Mexico Via di Scandicci 52 rTel. 055-7398456 Fax 055-708203

chiuso il mar. Aperto a pranzo sab. e dom.20-35 b.e., pizza 10-15

Dieci anni di gestione di Antonio Genovese, patron del ristorante Pizzeria Nuovo Mexico che ha conquistato un grande successo per i suoi piatti di mare realizzati con un ottimo rapporto prezzo-qualità. Il segreto di Antonio e Giovanni è semplice: pesce di ottima qualità, quantità abbondanti, belle presentazioni dei piatti e soprattutto una spesa giusta per il pesce che difficilmente supera i 35 euro. Vi consigliamo il Gran antipasto Mexico che prevede il mare caldo, i moscar-dini alla livornese, l’insalata di mare fredda, il sautè “mare caldo”. Seguiranno gli gnocchi con gamberi, asparagi e curry, le tagliatelle all’astice. Fra i secondi spigola all’isolana cotta in forno al legno o la frittura di paranza, i gamberoni reali, la grigliata mista di pesce o una catalana di crostacei di grande effetto. Dolci casalinghi, fra cui un ottimo tiramisù e il cheese cake al cioccolato caldo. Il Nuovo Mexico è fra i pochissimi ristoranti di Firenze attrezzati con sala fumatori. Facilità di posteggio. Il ristorante è praticamente di fronte l’Ospedale di Torregalli e recentemente il locale è aperto anche a pranzo il sabato e domenica. Saletta privata per compleanni, cene di lavoro o riunioni.

Il vecchio e il mare Via Gioberti, 61Presso le Nove Botteghe di via GiobertiTel. 055 [email protected]

domenica20-40

Il vecchio e il mare vi aspetta in un ambiente in-teramente rinnovato, giocato sulle tonalità del bianco e del nero che conferiscono al locale uno stile essenziale e ricercato. Pasquale con suo padre Gaetano, propone piatti di pesce rigorosamente fresco e una cucina espressa. Sorprende il menu itinerante che cambia a seconda dell’umore del mare dove nascono esecuzioni perfette di piatti che spaziano dalla cucina tradizionale Toscana al profondo Sud. Da gustare: il Gran misto mare caldo, il crudo di gamberoni rossi di Sicilia, e il polpo al vapore si julienne di carciofi e la tartara di tonno. Seguiranno gli spaghetti alle sarde, pinoli e finocchietto selvatico, i paccheri di Gragnano alla ghiotta di baccalà, gli gnocchi verdi all’aragosta e gli spaghetti al nero di seppia. Fra i secondi tonno con cipolle di Tropea, involtini di pesce Spada ed ottima la frittura di paranza, asciutta e fragrante. La Pizza è cotta a legna con impasto a lunga lievi-tazione che garantisce l’alta digeribilità. La Pasta, il pane e i dolci sono fatti in casa cosi come sono favorite le materie prime locali e a chilometro 0.

ilvecchioilmare.it

Il Cantinone - Enoteca del Chianti Classico

Via Santo Spirito, 6r [email protected]. 055-218898

lun., da marzo sempre aperto18-30, light lunch 10

Una cucina tipica nel cuore di Firenze in una buca di un palazzo del ‘400 in pieno Oltrarno. Si cena a lume di candela come di tradizione delle buche fiorentine. Il menu cambia stagionalmente e lo chef Michele Gori è sempre alla ricerca dei migliori prodotti del territorio. Particolarità del locale sono le specialità calabresi come i sottoli e gli affettati di Spilinga e il pecorino di Monte Poro. Potrete aprire con prosciutto arrosto di Scarpaccia con fettunta e stracchino, l’antipasto misto di cinghiale marem-mano, la tartare di pecorino toscano affinato al tartufo con miele di Montalcino, la farinata di fagioli con cavolo nero e olio novello. Seguiranno la zuppa di cipolle toscane su crosta di pane e nevicata di pecorino, le pappardelle al ragù di cinghiale marem-mano, i tagliolini al tartufo nero di San Miniato, i ravioli maremmani al pesto fiorentino. Seguiranno: trippa alla fiorentina gratinata, il peposo all’impru-netana, il filetto di cinta senese al lardo di Colonnata su spinaci e mantecatura al rosmarino, una superba bistecca alla fiorentina e la scottiglia di carne mista alla Montalcinese.

ilcantinonedifirenze.it

Ristorante Portofino Viale Mazzini, 25-27r - [email protected] - Tel. 055-244140

Chiusura Lunedì. Aperto anche domenica seraIl regno del mare fresco. Questo locale è caratterizzato da un’eleganza sobria ma curata, un’intima atmosfera, per momenti di vero rilassamento, dove degustare in tranquillità una cucina semplice ma curata. Il Portofino si è affermato come uno dei migliori ristoranti specializzati nella cucina di pesce a Firenze. L’obiettivo del patròn Leonardo Ostelli in compagnia dello chef Daniele Di Sacco, è un ottimo rapporto qualità-prezzo, con pesce che arriva freschissimo ogni giorno, preparato attingendo dai piatti della migliore tradizione italiana, con leggere rivisitazioni. Fatevi sor-prendere dai sapori leggeri e delicati in cui sentirete tutta la freschezza della materia prima. Potrete aprire con l’eccellente gran fantasia di cruditè con frutti di mare, crostacei, ostriche e carpaccio di pesce, i calamari gratinati. Seguiranno gli spaghetti con fantasia di mare alla car-bonara di mare, i tortelli di branzino con salsa ai totani di sabbia e menta fresca, o le linguine alla trabaccolara con zenzero e filangé di lime. Tra i secondi da non perdere il pescato che arriva giornalmente, con la scaloppina di branzino su fondo di pesce con corona di patate al timo, e la caprese di astice con salsa dolce all’aglio e basilico. Sempre più ampia la selezione di crostacei con gamberoni di Mazzara del Vallo, scampi e aragoste sempre freschissimi. Fra i dolci da non perdere la particolare mousse al Campari e cioccolato bianco in cialda e il tiramisù espresso servito nella coppa martini. La pasta, il pane e i dolci sono tutti fatti in casa giornalmente. Servizio coordinato da Stefano Lascialfari in sala che vi proporrà una selezione di pregio di vini nazionali. Molto piacevole il nuovo spazio estivo che è stato denominato “Bistrot”. MENU dEGUSTAZIONE dI PORTOFINO Ad EURO 50 comprensivo del prosecco di benvenuto, un bicchiere di vino e caffè con Filetti di Sgombro Marinati all’Arancia con Pomodorini Canditi, Nastri di Calamari con Crema di Ceci alla Salvia e Cecina, Risotto di Mare alla viareggina con Calamari, vongo le, Triglie, Sogliole, Cicale e Scampi, Parmigiana di Branzino con Provola Af-fumicata e Melanzane, Sformatino di Panettone con Crema Inglese. Cenone di San Silvestro ala carta con piatti particolari.

Ristorante Acquapazza Via C.Ridolfi, 4/r ( ex Don Chisciotte) - Tel. 055 475430 - [email protected]

Chiusura domenica. 35/40

Acquapazza Firenze è un nuovo punto di riferimento della ristorazione fiorentina per gli amanti del pesce fresco da un’idea di Filippo Germasi, Rocco Lauria, Lu-ciana Vilas Boas e Dario Portaccio, noto ristoratore fiorentino. Lo chef Filippo Germasi, propone una cucina semplice ma creativa, con una particolare atten-zione alle cotture delle materie prime, selezionate secondo le stagioni, dando priorità al miglior pescato del nostro mare, con belle presentazioni. Gli antipa-sti spaziano dal crudo, crostacei a vapore e piatti di frutti di mare ed ostriche, o piatti come la tartare di ricciola con zuppi di porcini alla nipitella o il baccalà cremoso con broccoli piccanti al Lardo di Colonnata. Seguiranno piatti come il flan di pappa al pomodoro con code di scampo al gambero, il tagliolino fresco all’aragosta, le linguine all’astice, pomodoro e basilico fresco, gli spaghetti alla chitarra con triglia , melanzane e pomodoro secco e piatti toscani rivisitati. Fra i secondi il gran bollito di crostacei con verdure crude e al vapore, i gamberoni rossi con passata di zolfini e funghi porcini, la coda di rospo con vellutata di Ci-polle di Certaldo, farro e aceto balsamico e il pescato del giorno all’Acqua Pazza. Il servizio, accogliente e professionale, è curato da Rocco Lauria, che vi guiderà nella scelta del vino in una cantina con 30 champagne e 100 etichette. A pranzo menu del giorno a 18 euro comprensivo di un bicchiere di vino.

Pizzeria La Piazzetta Via di Ripoli 43/[email protected]. 055-6800253

Mart. e Sab. mattina. La sera sempre aperti 20-40 ristorante (escl. bevande), 10-15 pizzeria

I fratelli Francesco Enrico, Dario ed Enrico, con il Ristorante “La Piazzetta“, vantano oltre 25 anni d’attività. La Piazzetta è l’unico ristorante di Firenze che aderisce al “Consorzio tutela vitellone bianco dell’Appennino centrale“, garantendo la carne bovina pregiata delle razze italiane. Solo bistecca Chianina, dunque, alla Piazzetta, con il suo certificato contenente dati sulle aziende agricole di allevamento. Le bistecche e le tagliate, inoltre, sono presentate al tavolo su una piastra di pietra vulcanica calda, affinché possano essere gustate alla temperatura e cottura desiderata. Un posto d’onore è riservato ai Maxi – Spiedi di carne mista: (Salsiccia, lombo di maiale, tacchino e bistecca), che sono cotti rigorosamente a legna, e appesi in bellavista a suggestivi porta spiedi col-locati sui tavoli. La Piazzetta è inoltre conosciuta dai Fiorentini per la sua pizza DOC, soffice e al-tamente digeribile grazie anche alle nostre farine tra cui quella di kamut contenente antiossidanti naturali cotte rigorosamente nel forno a legna, con mozzarella di bufala DOP o bocconcini fior di latte di Boiano.

lapiazzetta.com

16

IL LOCALE SI PRESENTA ELEGANTE E dI TENdENZAMUSICA HOUSE IL vENERdì E ANNI ’70/’90 IL SABATO

Blue Velvet Il nuovo volto della movida

Dopo il big opening, riservato a un ristretto numero di invitati, che ha visto gli ospiti sfilare in abito scuro sul blue carpet rea-lizzato per l’occasione, il Blue Velvet (in

via Castello d’Altafronte 14 R, a Firenze), club che ha fatto appassionare tanti fiorentini, ha riaperto i battenti. Prendendo ispirazione dai disco club in sti-le Miami e Londra, il locale si sviluppa su 300 mq, arredati con gusto tra lampadari e candele, poltro-ne avvolgenti e decorazioni fatte di tessuti vellutati blu. Pronto anche il nuovo spazio privè, con zona fumatori. In cantiere infine un ristorante dal sapore versatile e fusion.

Blue Velvet nasce con l’intento di re-galare alla città uno spazio nuovo dove trascorrere le serate. Il cocktail bar fa da preludio al dancing floor, dove si alternano musica house il venerdì e anni ’70/’90 il sabato, con dj resident Niccolò Presta e Simone Sassoli. Tante anche le iniziative studiate per stranieri nella serata del mercoledì, con sonori-tà che vanno dalla house al r’n’b. Per il martedì grasso, il 12 febbraio, serata ispirata ad “Amadeus” festa a corte nel ’700: saranno premiati i più bei costu-mi, noleggiabili in partnership alla Sar-toria Teatrale Fiorentina. Per chi non si fosse organizzato per tempo saranno distribuite maschere all’ingresso.

Ma il Blue Velvet continua a crescere e guarda avanti: sono in arrivo collabora-zioni con locali italiani e con il famoso

“Jimmy’z” di Montecarlo, in consolle il dj resident Pat Rich. Speciali saranno anche le one-night, con il Power of Love, in collaborazione con Formentera e Ibiza (in consolle dj Pharm). Serata con allestimen-to hippie e musica rigorosamente anni ’60/’70/’80 con la partecipazione anche dei dj Ago e Pino Presta. Apertura al pubblico: ogni venerdì e sabato, e a breve anche il mercoledì.

Info: www.bluevelvetfirenze.it, www.facebook.com/bluevelvetfirenze

in&out

ANTICA POSTA, MENù PER TUTTIA San Casciano si possono gustare squisiti piatti a base di pesce, cucinati con cura e con materie prime di otti-ma qualità. A offrire questa possibilità è l’Antica Posta, in piazza Zannoni 1. Spartaco, Giacomo e Antonella, forti delle esperienze maturate con diversi locali famosi fioren-tini, ultimo il San Martino a Impruneta, propongono an-che qui le loro specialità e la loro arte culinaria. Ecco allora la pagoda, la padellata di mare caldo, i tortelli al branzino, gli spaghetti al granchio fresco, la grigliata del sultano, lo spaghetto Caraibi e la fritturina “del Pascià” e le cruditè. E per chi non ha voglia di piatti a base di mare ci sono anche diverse proposte a base di terra. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, con una convenienza maggiore per pran-zo. Oltre alla carta, la scelta può spaziare anche su diversi menù per tutte le tasche: il Ciuffi, la Spiaggia d’Oro e, ulti-ma novità, il menù “Straordinario” per due. Ottime anche le pizze a lievitazione naturale. Ampio parcheggio e giar-dino invernale.

Info: 055.822313, 333.4876844

SFIZIOSO RIFRULLOAl Rifrullo di Firenze continua ogni domenica, dalle 19.30 in poi, l’appuntamento con un buffet rinnovato, con piatti sfiziosi e tante proposte culinarie sempre ri-cercate. La location regala ai suoi ospiti bella atmosfe-ra e buona musica. Presso il locale di via San Niccolò 55r, inoltre, è possibile anche trovare nuove postazioni Sky tv.

Info: 0552342621, 3474238636

17

ENjOY, GUSTO CON STILEApre domani, sabato 26 gennaio, un nuovo locale in via del Proconsolo 31 rosso a Firenze. Si chiama “Enjoy” ed ha tre spazi dove rilassarsi, divertirsi e gustare tante sfizio-se specialità. Ecco, dunque, l’american bar che propone light lunch ogni giorno, a partire dalle 11.30 no stop, con menù ideati su misura grazie ai quali si potranno gusta-re club sandwich, insalate, omelette e diversi assaggi dei piatti presenti nel “menù ristorante”. Sempre qui, dalle 18.30, viene servito l’aperitivo con diversi appetizer e fin-

ger food scelti tra le proposte presenti nel menù ristorante. Enjoy ha anche un’area “room” il cui nome è anche un simpatico gioco di parole, dato che qui si possono de-gustare e assaggiare a partire dalle 5 le selezioni di rum. Infine, per quanto riguarda l’area ristorante, la location si presenta come una sala rinascimentale affrescata, con sof-fitti a cassettoni e una saletta privè. Il menù conta specia-lità della cucina toscana con alcune proposte della cucina orientale (tra cui il riso thai e gli spaghetti saltati all’orien-tale). Sempre aperto.

Info: 055.2399495

in&out

OTEL E IL MOTEL SHOWLa programmazione dell’Otel Varieté di Firenze per febbraio propone un carnet di nuovi spettacoli. Nell’ambito del dinner-show, lo show Se-stoSenso aprirà i propri orizzonti a sorprese scenografiche attingendo ai grandi romanzi del passato. Un caleidoscopica composizione inizierà il weekend del 1° febbraio con il lussurioso spettacolo “Motel”. A questo sarà abbinata una piratesca danza di marinai e pupe titolata “Love Boat”, con pin-up e ciurma in costume. Spazio anche a tinte retrò con “Casano-va” e “Le Cirque du Vagabond”, una banda di personaggi che si esibirà tra acrobazie ed effetti speciali. Per il dopocena marchiato “JetSet”, la forma-zione vincente non cambia: in consolle dj capitanati da Marco Bertani, Marasco, Massimo Minucci, Gabba, Andrea Gelli e Alex Effe. Con loro le belle vocalist Andrea Delogu e Johanna Martes Vidal. A turno anche Alex D e Sandro Scardia. La domenica invece continuerà Aperishow. Dalle 23 via libera alla rotazione happy-house dei resident dj. A febbraio l’1, 2 e 3, 8, 9 e 10 è Motel e Love Boat, il 15, 16, 17 Eden e Charme, il 22, 23, 24 Casanova e Cirque du Vagabond. Aperto venerdì, sabato, domenica.

Info e prenotazioni: 055.650791, www.otelvariete.com

WONdERFUL LIFE Un locale pubblico, non un club, il Life di Firenze (in via Dell’Erta Canina 12 rosso). Ogni giovedì torna la serata “Wonderful Life”, dalle 20.30 con apericena buffet e, a seguire, party con ingresso donne omaggio fino alle 23. Il venerdì (ore 20.30) apericena buffet, dj set e live mu-

sic. Il sabato dalle 20.30 apericena buffet e dj set. Per due sabati al mese, ospite del locale il grande Stefano Busà: il 26 gennaio, venerdì 8 e sabato 9 febbraio. Lune-dì 11 febbraio è in programma il Toga party.

Info e prenotazioni 347.4238636, www.lifeclubfirenze.it

SHOOTING ALLO SLOWLYAF Communications prosegue con il nuovo pro-getto del giovedì house “Shooting!” che si svolge allo Slowly (in via Porta Rossa, 63), nel centro di Firenze, in un’atmosfera cool e new age. L’evento offre un nuovo aperitivo, con possibilità di cena-re con un menù alla carta. Ogni giovedì si potrà essere immortalati nello shooting svolto durante la serata, dietro un pannello sulla falsa riga del red carpet hollywoodiano. L’iniziativa coinvolge i singoli clienti che poi potranno essere taggati e immortalati nella pagina ufficiale del locale. Non sono escluse le aziende.

Info e prenotazioni: AF Communications 338.7507562, 338.7583858

SUPERdOLLY @ OFFICINA 7Stranomondo, l’agenzia ideatrice del Circo Nero, presenta il suo format femminile, Superdolly in “Gli amori di Madame Pompadour” con l’esibizio-ne del favoloso Lampadario Volante all’Officina 7 presso lo Sugar Reef Musicology di Arezzo. Un tuffo nelle atmosfere del ’700 francese, con le sue feste in castelli dai saloni sontuosi, i suoi libertini balli in maschera, tra valletti, damigelle, contesse e duchi che vivevano di vizi e intrighi. Il locale ha visto esibirsi a dicembre l’altro format della Stra-nomondo, La Brigada de fuego del Circo Nero. Dettagli sulla pagina Facebbok “superdollyeventi”.

Info: 338.7507562, 338. 7583858, www.superdolly.it

18

in&out

BLUE vELvET

Bosia @ LIFE

FLORENCEby NIGHT

www.afcommunications.itfollow us on

19

ALLA BIBLIOTECA dELLE OBLATE TANTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMAdA NON PERdERE LA RASSEGNA dEdICATA AI ROMANZI GIALLI “AL FEMMINILE”

Febbraio fra le pagineTutti i libri da scoprire

Proseguono anche a feb-braio gli appuntamenti alla biblioteca delle Oblate di Firenze. Il 2 (ore 18) si

parte con “Alle Oblate... il giovedì si tinge di giallo” e la presentazione in anteprima del libro dell’esordiente Gino Marchitelli “Morte nel Trullo”.

Passando alla rassegna “Leggere per non dimenticare”, il 6 febbraio (ore 17.30) verranno presentati il libro di Giacomo Marramao “Con-tro il potere”. L’8 (ore 17.30) sarà la volta di Stefano Ossicini e del suo “L’universo è fatto di storie non solo di atomi”. Il 13 ecco l’opera di Clara Sereni “Una storia chiu-sa”, cui seguirà, il 27, “Incontro di sguardi. Conversazioni su matti, comici, precari, anarchici e altre pecore nere” con Ascanio Celestini e Alessio Lega.

Si cambierà genere il 9 febbraio (ore 16.30) con “Cinquecentenario elezione Papa Leone X: un libro ne svela un aneddoto”. Il volume rac-coglie uno degli episodi chiave che hanno preceduto l’elezione a Papa di Leone X, primo Papa Mediceo e primo Papa fiorentino della storia.

Il 15 febbraio (ore 17.30) ecco “Transafrica 2013” con un in-contro sulla remota regione della

Dancalia. Il 16 febbraio (ore 17) per “Raccontare l’intercultura” le Oblate ospiteranno la presentazio-ne della rivista “Zapruder - Storie in movimento”.

Tanti anche gli appuntamenti per il ciclo “Signore in Giallo”. Il po-liziesco è stato per lungo tempo considerato un genere maschile. Ma i romanzi di alcune grandi au-trici sono diventati ormai dei clas-sici della narrativa tout-court e la rinnovata fortuna del giallo deve senz’altro molto alla popolarità delle opere di nuove generazioni di scrittrici. Ecco allora un percorso, a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci, dedicato al “giallo in rosa”. Il programma, sempre alle ore 18: il 14 febbraio “Gli esor-di ottocenteschi”, il 21 “Le signore in giallo: Agatha Christie e Patricia Highsmith”, il 28 “Tre donne mo-derne: Patricia Cornwell, Fred Var-gas, Alicia Gimenez-Bartlett”.

Intanto, in attesa di febbraio, da non perdere la presentazione del libro di Brunetta Ricci Gherardi-ni “Sul sentiero dei tuoi giorni”, a cura di Florence Art Edizioni, il 31 gennaio (ore 17).

Info: 055.2616512,www.bibliotecadelleoblate.it

QUARANT’ANNIdA FOTOAMATORECi sono anche le serie di scatti “Acqua alta a Venezia” e “Il mondo del Maramures” che lo hanno consacrato sulla scena fotografica internazionale. Virgilio Bardossi, fiesolano, classe 1945, di professio-ne litografo, è da sempre affascina-to dal mondo della fotografia: ora festeggia con una mostra il percor-so intrapreso. “40 anni da fotoa-matore” è il titolo dell’esposizione ospitata nella Sala del Basolato del Municipio di Fiesole (piazza Mino) dal 23 febbraio al 1° marzo. Orario: tutti i giorni 10-12.30 e 15.30-18, ingresso libero.

Info: www.comune.fiesole.fi.it

ingiro

Libri narranti e mondi fantastici

Opere che escono dai libri, dai romanzi, dalle parole dei grandi scrittori italiani e internazionali. È un percorso fra libri narranti e mondi fantastici o cari ai ricordi a comporre la mostra personale di Giovanni Possenti “Con il conforto della poesia” ospitata dal 23 febbraio al 17 marzo nella Sala Costantini del Museo Archeologico di Fiesole (via Portigiani, 1) e curata da Giovanni Faccenda. L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 23 febbraio (ore 17.30), raccoglie più di venti opere fra oli su tavola e sculture in legno: sagome di personaggi che escono da quaderni di ap-punti, un omaggio agli scrittori che hanno accompagnato Possenti nella sua adolescenza. Orario: a febbraio 10-14 (chiuso il martedì), a marzo (10-18).

Info: 055.5961262, www.comune.fiesole.fi.it

SPIRITO CIvICOdEMOCRAZIA è PARTECIPAZIONELa partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è sale e sostan-za della democrazia. Questo “spirito civico” ha bisogno di essere valorizzato. Da oggi, per quattro giorni, la Regione Toscana pro-pone un programma di incontri sul tema. L’iniziativa “Spirito ci-vico, Giornate toscane 2013” prevede un percorso itinerante con storici, personaggi di cultura e docenti universitari di altissimo profilo. La Regione ha avviato un percorso annuale, scegliendo con cura anche la data: nel 2013 ricorre infatti il 500° anniversa-rio della pubblicazione del “Principe”. Oggi (ore 17, Odeon), sarà l’assessore al bilancio, rapporti istituzionali e promozione dei di-ritti umani a introdurre la manifestazione. Seguirà la conferenza di Maurizio Viroli (Università di Princeton) su “Il bene della Re-pubblica e i doveri del cittadino”. Poi il concerto della Scuola di Musica di Fiesole. Domani (Auditorium di Sant’Apollonia) “Reli-gione Civile, Democrazia e Populismo. A proposito di Machiavelli e Savonarola” con Michele Ciliberto (Normale di Pisa) e Adriano Prosperi (Normale di Pisa) con letture a cura di Alberto Severi. Domenica 27 si aprirà con una visita guidata a Palazzo Strozzi Sacrati. Quindi, ore 10.45, la conferenza dello storico Franco Car-dini su “Spirito civico e bene comune”. A seguire il concerto della Scuola di Fiesole. In chiusura, lunedì 28 gennaio, nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco) il dibattito (ore 16) su “Cultu-ra civica, istituzioni e politica in Italia”, con i docenti universitari Carlo Trigilia, Roberto Cartocci, Loredana Sciolla e il sociologo Giuseppe De Rita, presidente onorario del Censis. L’ingresso è libero; la visita a Palazzo Strozzi Sacrati è su prenotazione.

Info: 055.438-4756/4907/4844,[email protected]

20

TORNA ALLA FORTEZZA dA BASSO L’EvENTO CHE FA BALLARE LA TOSCANA E IL MONdOAd APRIRE LA MANIFESTAZIONE SARà UN NUOvO GALà CON ECCEZIONALI COREOGRAFIE

DanzainfieraUn’ottava “sopra”

La magia si rinnova anche quest’anno con l’ottava edizione di Danzainfiera, in pro-gramma dal 21 al 24 febbraio alla Fortez-za da Basso di Firenze. Il più importante

evento internazionale del settore propone un pro-gramma “un’ottava sopra” rispetto a quanto visto finora, per fare ancora una volta di Firenze una vera e propria capitale mondiale della danza, di ogni genere e stile. Un programma di eventi, esibizioni, concorsi e iniziative impossibile da riassumere, con il quale ognuno potrà soddisfare i propri gusti e pas-sioni. Ad aprire la manifestazione sarà un galà tutto nuovo, con le creazioni di alcune delle più importan-

ti firme della coreografia italiana contemporanea. La serata prose-guirà poi con la prima di “Short Time” di MaggioDanza al Piccolo Teatro del Comunale di Firenze.

Anche per l’edizione 2013, Dan-zainfiera metterà al centro il talen-to dei giovani: saranno numerose le occasioni per esprimersi, esse-re giudicati da giurie prestigio-se e vincere premi. Fra le grandi conferme, “Expression”, uno dei più importanti concorsi europei, e “Musical: il Concorso”, orga-nizzato da Professione Musical. Ritornano anche la vetrina co-reografica “MetroTalent” (per le giovani compagnie) e “Short Time Special Edition” l’iniziativa di MaggioDanza per i coreografi. Immancabili poi gli appuntamen-ti con il “Mab - Premio di Danza Classica Maria Antonietta Berlu-

sconi per i Giovani” e le selezioni del concorso per solisti “Anna Pavlova”. Lezioni-audizioni potranno dare accesso a borse di studio in prestigiose acca-demie professionali italiane ed estere. Grande spa-zio anche all’Hip Hop, con la terza edizione di “Five Skillz”, senza dimenticare la selezione italiana per la finale di “Dance@Live”, celebre contest giapponese. I b-boy e breaker più giovani potranno mettersi alla prova con lo “Smuthie Freestyle Contest” sponso-rizzato da Mukki.

Info: danzainfiera.it

ingirodAL CIELO ALLA TERRA METEOROLOGIA E SISMOLOGIA L’Italia vanta una delle più antiche tradizioni nell’osservazione scientifica meteorologica e sismologica. Parte da questo presuppo-sto, oltre che dal fatto che Firenze ha ospitato uno dei centri europei più fecondi in questo ambito, la mostra “Dal cielo alla terra, meteo-rologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi”. L’esposizione è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia in collaborazione con l’Osservatorio Ximeniano di Firenze, l’Istituto di Meteorologia Urbana del Cnr, il Centro di Meteorologia Agraria di Roma, Università e centri di ricerca. In mostra oltre cento stru-menti, dalla metà del Settecento a oggi. L’esposizione è visibile fino al 31 maggio alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 5. Orario: 9-18 (chiuso il mercoledì).

Info: www.dalcieloallaterra.it

vINTAGE SELECTIONE MY vINTAGE ACAdEMYFino al 27 gennaio, la Stazione Leopolda di Firenze ospita Vin-tage Selection n.21. Non solo una importante mostra-mercato di moda e oggettistica vintage e remake, ma un vero e proprio fe-stival della cultura vintage che ogni sei mesi rinnova il suo pro-gramma di mostre, eventi e iniziative. Tema di questa edizione è “Missione Futuro” , ovvero la fantascienza e il retro-futurismo, l’immaginazione del futuro che si pensava potesse realizzarsi a partire dagli anni Cinquanta/Sessanta. Un tema affascinante su cui si sono esercitati molti importanti stilisti e designer in tutto il mondo, e che è il fil rouge delle numerose iniziative in programma. Info e calendario completo: vintageselection.blogspot.it

Sarà presentata in occasione di Pitti Filati, fino al 27 gennaio alla Leopolda, anche My Vintage Academy, piattaforma web che rac-coglie migliaia di schede di accessori e campioni di prodotti unici nati nel laboratorio artigiano di Barbara Ricchi. Un progetto unico nel suo genere, un contenitore ad alto tasso creativo a disposizio-ne del vasto pubblico di addetti ai lavori, che possono accedere a fotografie, dati tecnici e descrittivi di ogni particolare. My Vintage Academy viene presentata attraverso una performance site specific realizzata all’interno della Stazione Leopolda da Felice Limosani. Info: www.myvintageacademy.com

21

IN A TIME LAPSELUdOvICO EINAUdISarà il teatro Verdi la sede fiorentina che, venerdì, 15 febbraio (ore 20,45) ospiterà una delle date italiane del nuovo tour europeo di Ludovico Einaudi. Dopo la data zero, il 1° febbraio al Teatro co-munale di Cagli (Pu), il compositore toccherà diverse città in Ita-lia, dove tornerà poi in estate, dopo aver suonato in Europa: nelle due date già sold out al Barbican di Londra, per la prima volta all’Oliympia di Parigi e in molte altre prestigiose sedi. A maggio l’artista sarà in Canada, Stati Uniti e Asia. Anche qui presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico,”In a time lapse”, uscito il 22 gennaio su etichetta Decca/Ponderosa a tre anni di distanza da “Nightbook”. Accompagnato da un ensemble di archi, percus-sioni ed elettronica, Einaudi darà così l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue melodie profondamente evocative e di grande im-patto emotivo che lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprez-zati e richiesti della scena europea.

Info: www.teatoverdionline.it

TANTI EvENTI IN PROGRAMMA PER SAN vALENTINO E NON SOLOIN ARRIvO LE FIERE dEdICATE AL CACAO dA FIRENZE A FIESOLE, PASSANdO PER SCANdICCI

Cioccolato in festaDolcezza protagonista

Febbraio è il mese dolce per eccellenza, gra-zie alla festa degli innamorati ma anche ai tanti appuntamenti con il cioccolato. Tra questi spicca, dall’8 al 17 febbraio, la Fiera

del Cioccolato Artigianale. Alla manifestazione, che quest’anno torna a Firenze nella nuova cornice di piazza Santa Maria Novella, si daranno appuntamen-to quaranta selezionati maestri cioccolatieri italiani e stranieri, con le loro prelibatezze. In programma an-che eventi collaterali come meeting, cooking class e

incontri per scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme. Inoltre, grazie alla collaborazione fra la Fiera e i ristoratori del centro storico di Firenze, nei giorni della manifestazione questi ultimi proporranno cene interamente a base di cacao, per scoprire i suoi tanti e insoliti usi in cucina. Orario: dalle 10 alle 22. Info: 055.433349, www.fieradelcioccolato.it

Ma gli appuntamenti golosi non finiranno qui. Do-mani, sabato 26, e domenica 27 gennaio appun-tamento all’Obihall con Dolcissima, fiera dell’arte dolciaria e del cioccolato, con i suoi tanti maestri pasticceri. Una vetrina tutta da leccarsi i baffi, pen-sata per golosi e appassionati, che potranno gustare prelibatezze al cioccolato, squisite creazioni di pa-sticceria e dolci tipici regionali. Non mancheranno lezioni di pasticceria, cake design e molto altro. Ora-rio: sabato dalle 11 alle 23; domenica dalle 10 alle 19. Info: www.obihall.it

Domenica 10 febbraio, il cibo degli dei sarà prota-gonista in piazza Mino, a Fiesole, dove arriveranno maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’I-talia per proporre le loro dolci creazioni in occa-sione della quinta edizione della Festa del Ciocco-lato. Orario: dalle 9 alle 19.30. Info: 055.5961311, www.comune.fiesole.fi.it

Infine, il 23 e 24 febbraio, dolcezze protagoni-ste anche in piazza Matteotti, a Scandicci, con la Festa della Cioccolata. In programma degusta-zione e vendita di cioccolato con la possibilità di vedere ben venti maestri cioccolatieri all’opera. Info: 055.7591374, www.comune.scandicci.it

ingiro

ARTIGIANARTE 2013COLLEZIONARE A FIRENZETorna, sabato 23 e domenica 24 febbraio (ore 10-19) all’Obihall di Firenze, la manifestazione “Collezionare a Firenze – Artigianar-te”. Una mostra mercato atipica nella quale cercare i pezzi storici delle più celebri produzioni toscane d’epoca e ancora scatole di latta del secolo scorso, bambole con corredini, lettini e carrozzine, bigiotteria americana, vintage e anche abiti da sposa. Il tutto senza dimenticare il collezionismo cartaceo con la pubblicità d’epoca, le cartoline e i libri. Fra gli altri settori, i dischi in vinile, i francobolli, le monete, il collezionismo delle carte Pokemon o delle sorpre-se Kinder, l’oggettistica in alluminio, le lampade in bronzo e gli antichi attrezzi da lavoro. Da segnalare una collezione di ventagli d’epoca, le ceramiche della Richard Ginori (1910/20), antiquariato birmano e della Cambogia con oggettistica sacra e talismani. In-fine, tanti prodotti artigianali, dal legno, al vetro, fino alla piccola pelletteria e al cioccolato. Info: 055.489776, 348.3396638

22

APPUNTAMENTI PER GRANdI E BAMBINI, FRA SFILATE, MUSICA E dIvERTIMENTOTANTI EvENTI A BORGO SAN LORENZO, dICOMANO, FIGLINE, SAN MAURO E NON SOLO

Maschere e carriÈ tempo di Carnevale

Anche se in alcuni casi la festa è già inizia-ta, entrano nel vivo da questo fine setti-mana le feste di Carnevale, sparse un po’ ovunque sul territorio fiorentino. A Borgo

San Lorenzo, prosegue il Carnevale mugellano: il 27 gennaio, 3, 10 e 12 febbraio sono in programma sfi-late di carri per le vie del paese, maschere e corian-doli, bancarelle con tante leccornie, trenini e musica (info: 055.84966229). Negli stessi giorni, Carneva-le dei ragazzi e corsi mascherati a Figline Valdarno (info: 055.951569) mentre a Dicomano sono in arri-vo sfilate di carri allegorici dalle 14.30 alle 17 (info: 335.7246266).

Il 27 gennaio e 3 e 10 febbraio ecco il Carnevale di San Mauro a Signa. Sfilata di carri allegorici e fiera

di Carnevale faranno la gioia di grandi e piccini con banda musicale, majorette, scuola di ballo e vari gruppi maschera-ti (info: 055.8739048). Non manche-rà l’appuntamento nel centro di Signa dove a partire dalle 15 del 12 febbraio, si farà festa con giochi e trenino per bambini (info: 055.8790183). Carneva-le Medievale domenica 10 a Calenzano alto (info: 055.05021). A Sesto fiorenti-no poi, ecco i corsi mascherati del 3 e 10 febbraio (info: 055.4496326).

Doppio appuntamento sabato 9: a Cer-taldo Alto il Carnevale prevede giochi e

spettacoli (info: 0571.656721); a Vicchio ecco invece il Carnevalino, dedicato ai ragazzi, con maschere per le strade del paese (info: 055.8439225). Il 28° Carne-vale dei Bambini di Vitolini, a Vinci, andrà in scena il 27 gennaio e il 3 febbraio dalle ore 14.30 in piazza del Popolo con sfilata di carri allegorici e maschere e pentolaccia (info: 0571.584147). Edizione numero 20 per il Carnevale sulle Due Rive che festeggia con il Carnevale dei Super Eroi a Spicchio-Sovigliana, domenica 27 gennaio e 3, 10 febbraio. Da non per-dere l’appuntamento notturno con i fuochi d’artificio sul nuovo ponte De Gasperi, in onore di Re Carne-vale, martedì 12 febbraio dalle ore 22.30. Sfilate anche a Empoli, in piazza Matteotti, domenica 17. Info: www.carnevalesulleduerive.it

ingiro

dOPPIA PRIMA A CALENZANO Al teatro Manzoni di Calenzano, sabato 9 febbraio (ore 21.15) va in scena, in esclusiva regionale, “Serate bastarde” cabaret tragicomico esistenziale con Renata Ciaravino, Silvia Gallerano e Carmen Pellegrinelli. L’Italia ultracontemporanea attraverso il viaggio di tre giovani donne nelle contraddizioni brucianti del no-stro Paese. Venerdì 22 e sabato 23 febbraio (ore 21.15) spazio alla prima nazionale di “Tragoidè”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Stefano Massini, racconta la crisi economica in Grecia. Due attori e un arpista ripercorrono in scena le tappe clamorose del baratro. In scena Valdo Spini, Gabriele Giaffreda e Silvia Frasson e con la musica eseguita dal vivo dall’arpista Stefano Corsi (Whisky Trail).

Info: 055.8876581, www.teatrodelledonne.com

SORELLE GRAMATICAPREMIO A MARGHERITA BUY Appuntamento domani, sabato 26 gennaio (ore 20), a Signa, con l’XI premio “Sorelle Gramatica. Il tempo perduto e ritrovato”, che si svolgerà a Villa Castelletti. Il riconoscimento sarà conse-gnato a Margherita Buy, icona prestigiosa del cinema italiano di qualità. L’attrice, di origini toscane, ha dato vita sullo schermo a una galleria di personaggi memorabili, con variazioni sul tema della donna ansiosa, fragile, emotiva, inquieta e un po’ nevrotica. Il premio Giovani talenti quest’anno andrà invece a Silvia Paoli, attrice comica e brillante fiorentina. A presentare l’appuntamen-to saranno i giornalisti Alberto Severi e Fabrizio Borghini. La manifestazione è organizzata, in collaborazione con il Comune di Signa, dalla Pollicino Onlus, associazione impegnata da anni nell’assistenza a bambini in difficoltà. Il ricavato della serata verrà devoluto ad alcuni progetti a favore dei più piccoli. La premiazio-ne è patrocinata dal Comune di Signa e dalla Regione Toscana.

Info e prenotazioni: 055.8794256, 338.7370587

23

24

OGNI MESE IN REGALOCON LA NAZIONE

Segnala gli eventi a [email protected]

grafica: www.kidstudio.it

QUIPASSEPARLàGIOvANI TALENTIA fine febbraio, a Firenze e Siena, appuntamento con un’orchestra giovanile svizze-ra un po’ particolare. Si tratta dell’Orchestre Quipasseparlà, composta da giovani musicisti dai 15 ai 25 anni, compreso il direttore Marc Leroy-Catalay-ud, classe 1991. La formazione vuole dare nuovo volto all’im-magine vecchia ed elitaria della musica classica e attirare nelle sale un pubblico nuovo e giova-ne. In Svizzera, a solo quattro anni dalla sua nascita, l’Orche-stre Quipasseparlà si è già cre-ata una notevole fama, guada-gnando ottime recensioni dalla critica. L’appuntamento di Fi-renze è per venerdì 22 febbraio (ore 21) alla Chiesa anglicana St Mark’s (via Maggio 16).Info: www.oqppl.ch

TICKET E TACRISATE CONTAGIOSEDue, a febbraio, gli appunta-menti al teatro Corsini di Bar-berino di Mugello. Sabato 2 (ore 21) ecco “La Febbre” di e con Giulio Casale, per la regia di Francesca Bartellini. Attra-verso la parola cantata, Casale racconta una piena convivenza tra tutte le minoranze culturali e la maggioranza. Uno spetta-colo che sa commuovere e far sorridere sulle tante contraddi-zioni dei nostri giorni. Venerdì 15 (ore 21) sarà invece la volta di Anna Meacci e Katia Beni in “Ticket & Tac”, divagazioni in pillole semiserie su salute e be-nessere, per la regia di Carmen Femiano. Un modo per sorri-dere e far riflettere sul grande tema della salute e del benes-sere.Info: 055.331449,www.teatrocorsini.it

PROSA AL dANTEContinua, al teatro Dante di Campi Bisenzio, la stagione di prosa che a febbraio propone due spettacoli. Venerdì 8 e sa-bato 9 “Il rompiballe” di Fran-cis Veber con Gianmarco To-gnazzi e Bruno Armando, per la regia di Andrea Brambilla. Un capolavoro della drammaturgia comica da cui sono stati tratti due film di grande successo: “L’Emmerdeur” e “Buddy Bud-dy”. Venerdì 22 ecco “L’atletico ghiacciaia” di e con Alessan-dro Benvenuti. In una notte di fine ottobre, l’ottantenne Gino e un barista diciottenne si ab-bandonano ai ricordi attraver-so un dialogo dai toni franchi e rabbiosi. Un affresco tipico di ogni bar di paese, in cui vengo-no rappresentati con verve di smaliziata e dissacrante comi-cità molte figure caratteristiche. Info: 055.8940864,www.teatrodante.it

BRECHT ALLE ARTIVenerdì 1° febbraio (ore 21) al teatro delle Arti di Lastra a Si-gna arriveranno Katia Beni e Anna Meacci in “Ticket & Tac”, divagazioni in pillole semiserie su salute e benessere. Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio (ore 21) ecco invece “Santa Giovanna dei Macelli”, liberamente ispira-to all’opera di Brecht. Un pro-getto ideato e diretto da Gian-franco Pedullà, che si concentra sul rapporto fra bisogni spiri-tuali e bisogni materiali, spesso drammaticamente in contrasto. Accanto ai due protagonisti, il magnate Pierpont Mauler e la missionaria Giovanna Dark, c’è un coro che rappresenta, di vol-ta in volta, gli operai, gli indu-striali, gli allevatori. Tanti altri gli appuntamenti.Info: 055.8720058, www.tparte.it

OMAGGIO A PREGNOSi terrà fino al 31 gennaio, nella Saletta Gonnelli della Libreria Antiquaria Gonnelli (via Ricaso-li 6-14r-16r), la mostra dedicata a Enzo Pregno (Il Cairo 1898 – Firenze 1972), pittore fiorentino ammirato da Oskar Kokoshka. La retrospettiva presenta una sessantina di opere scelte tra di-pinti (autoritratti, paesaggi, nudi, nature morte), acquerelli, disegni, incisioni e collages dell’artista, nell’intento di riscoprirlo e riva-lorizzarlo con nuovo approccio critico, a settanta anni dalla sua prima mostra e a quaranta dalla sua scomparsa. Le opere esposte provengono dalle collezioni Gon-nelli, Perilli e Pieri. Orario: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15.30-19. Ingresso libero.Info: 055.268279, www.gonnelli.it

CERvELLI IN FUGAALLO SCANTINATOScantinato, la casa del teatro di via di San Domenico, prosegue la sua programmazione all’insegna del down theatre (teatro giù dal palco) che è anche il nome dalla compagnia stabile. Il 25 e 26 gen-naio e 1°, 2, 8 e 9 febbraio l’appun-tamento è con “Pericolo caduta cervelli”. I più grandi “cervelli in fuga” approdano pericolosamen-te allo Scantinato... in caduta li-bera. Una serata che torna alle origini delle prime stagioni “cult” dello spazio teatrale, con nuovi testi e nuovi personaggi. Sketch, monologhi, gag e improvvisazio-ni sparate a ritmo continuo per un appuntamento di puro diverti-mento. Durante la serata anche il debutto degli allievi della scuola. Info: 055.573857, www.scantinato.net

inpilloleGLI EvENTI dEL MESE A PORTATA dI PAGINA

IL TEMPIO dELLE MUSE Continuano a febbraio gli appuntamenti musi-cali con “Il Tempio delle Muse”, la rassegna di con-certi ed eventi ospitata nelle sezioni del Museo di Storia Naturale dell’A-teneo di Firenze (ore 11). Domenica 10 febbraio ecco il concerto dei Train de vie “Morfologia e al-tre storie”, in acustico al

Museo di Storia Naturale (sezione zoologia “La Specola”, Salone degli scheletri, via Romana). Uno spettacolo intimo e romantico, pieno di intrecci sonori e letterari. Domenica 24 (sezione antropo-logia, sala del caminetto, via del Proconsolo) ecco il duo “Tacco & Pirro” con “Tapping on the right stride (Ticchettando sulla giusta andatura)”. Un giovane pianista (Piergiorgio Pirro) incontra un irriducibile specialista di tap dance americana (Ernesto Tacco), per ricreare la magica simbiosi che lega il jazz e la sua danza.Info: www.msn.unifi.it