LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

24
UN’ESTATE IN MUSICA FESTIVAL E GRANDI CONCERTI ANIMANO LA NOTTE MUSICA GRANDI NOMI A FIESOLE FESTIVAL AU DESERT NIGHTLIFE I LOCALI TRENDY DELLA MOVIDA PEOPLE FOTOGALLERY TEATRO IL MESE MEDICEO MADE IN ITALY DANZA IN SCENA ARTE DANTE VITTORIOSO IL MITO DEL POETA IL TESORO DEGLI ZAR INOLTRE TUTTOMESE Pillole con i principali appuntamenti GOURMET I migliori ristoranti selezionati da tutta la provincia LUGLIO 2011

description

24 pagine dedicate a teatro, musica, cinema, arte ed eventi.

Transcript of LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Page 1: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

un’estatein musicafestival e grandi concerti animano la notte

musicagrandi nomia fiesole

festival au desert

nigHtlifei locali trendy della movida

PeoPlefotogallery

teatroil mesemediceo

made in italydanza in scena

artedante vittoriosoil mito del Poeta

il tesorodegli zar

inoltre

tuttomesePillolecon i principali appuntamenti

gourmeti miglioriristoranti selezionatida tutta laprovincia

luglio2011

Page 2: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011
Page 3: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

mese mediceola storia va in scena

open city 8

le notti d’egittoa fiesole

treemonisHail re del ragtime

i racconti di celestini

grande adagio popolarequattro cenacoli fiorentini

made in italydanza in scena al bargello

tignano festival

i fenomeni di crozzaalle cascine

supereroisul grande scHermo

anteprima nazionaleper Kung fu panda 2

l’estate al cinema odeon

dante vittoriosoil mito del poeta

la memoria delle forme

il tesoro degli zaral museo degli argenti

marzia migliora& salla tyKKä

5

6

7

9

10

11

12

13

14

16

17

20

21

22

24

big della musicaper l’estate fiesolana

i concerti di musica insieme

festival au desertsuoni e colori d’africa

tre mesi di concertiper sesto summer

linari classic

musica all’outlet

a cena da...i migliori ristorantidi firenze e provincia

il circo nerogrande evento a luglio

l’estate del flò

i localidella movida

firenze terrazza con vista

i love disco

vintage selectionmoda & cinema

quattro cHiaccHiere ai renai

tuttomesegli eventi in pillole

Segnala i tuoi eventi [email protected]

focusMercantiaaccende certaldosi svolgerà da martedì 13 a domenica 17 luglio, a cer-taldo, la XXiv edizione di mercantia, il festival inter-nazionale del teatro di strada, quest’anno all’insegna dell’osmosi tra varie arti per lanciare un messaggio di speranza, come sintetizza il sottotitolo “ipotesi gaia” scelto dal direttore artistico alessandro gigli.il festival offrirà oltre 100 spettacoli che si ripeteran-no per ognuna delle cinque sere: dal mimo alle grandi street band, dalla piccola prosa agli eventi circensi in-ternazionali, nella cornice unica del borgo medievale di certaldo. gli eventi sono suddivisi per sezioni, con piazze e giardini che diventeranno palchi tematici per lo spettatore che potrà organizzare la propria espe-rienza in un percorso: “i cinque continenti”, rassegna di grandi spettacoli con cinque gruppi provenienti ciascuno da un continente diverso; “street band” con tante marching band; “giardini segreti”, rassegna di mini-spettacoli di prosa in case torri, cripte e appar-tamenti. e poi “arti di strada”, il meglio della produ-zione italiana e internazionale con mimi, fachiri, clown, fantasisti, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, poeti...; “one man band”, uomini-orchestra capaci di suonare e divertire come un’intera band; i 30 anni di “teatro schabernack”, retrospettiva su una delle storiche com-pagnie di teatro di strada italo-tedesche. mercantia, infine, sarà anche artigianato, con oltre 90 espositori e circa 40 maestri artigiani. Info: www.mercantiacertaldo.it.

Page 4: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011
Page 5: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Mese Mediceola storia va in scenatanti suggestivi sPettacoli fra ville e giardiniPer riPercorrere le vicende della grande dinastia fiorentina

Torna il ricco calendario di appuntamenti del Mese Mediceo, creato dalla casa di produzione Tedavi 98, con il sostegno del Comune di Firenze. Come è or-mai tradizione, i tanti spettacoli messi in scena in diverse e suggestive location, fra Firenze e dintor-

ni, intendono riscoprire la storia della città e, in particolare,

Appuntamenti importanti per l’estate del Maggio. Dopo il Galà di danza del 30 giugno (ore 21.30, piazza della Signoria), il mese di luglio comincia il 2 (ore 21.30) con il concerto dell’Orchestra del Maggio, diretta da Zubin Mehta in piazza della Signoria. Un evento imperdibile per gli appassionati della classica. Durante la serata saranno eseguite musiche di Verdi (la Sinfonia dei Vespri Siciliani e il Va’ Pensiero dal Nabucco) e di Cajkovskij (Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra, Ouverture 1812 op. 49). Sul palco, accanto a Zubin Mehta, il violino Vadim Repin. Al comunale invece, (15, 16, 19 e 20 luglio alle 20.30) andrà in scena la farsa musicale in quattro atti di Nino Rota “Il Cappello di Paglia di Firenze”, per la regia di Andrea Cigni, con le scene e i costumi di Lorenzo Cutuli. Un nuovo allestimento in collaborazione con Maggio Formazione, in occasione dell’Estate fiorentina 2011. Info: www.maggiofiorentino.it.

il Maggio a luglio

open city 8a luglio entra nel vivo l’ottava edizione di open city, cartellone estivo di scandicci, promosso da scandicci cultura (istituzione del comune). fino al 28 luglio tanti gli eventi di musica, poe-sia, teatro, letteratura e cinema. largo spazio al teatro di strada, con il “Quarto teatro festival. arti di strada di cielo e di mare” curato da terzostudio. il 1° luglio si terranno quattro show nel castello dell’acciaiolo, tra fachiri, trapezisti, acrobati, equilibri-sti, giocolieri. da non perdere anche la rassegna di vernacolo “vernacolando” a cura di meri nacci in piazza matteotti. Poe-sia protagonista inoltre con la rassegna “Patria poesia” a cura del poeta lorenzo Bertolani (tra i tanti appuntamenti, il 13 luglio l’incontro con milo de angelis). Per la rassegna musicale “solo qui”, in collaborazione con moving music e studiomusica: il 5 luglio randi tytingvaag ensemble, capitanato dalla norvegese randi; il 12 luglio il trio di edgar Knecht, virtuoso del pianoforte; il 19 luglio tereza salgueiro ed il suo “voltarei. minha terra”; il 26 luglio Baba sissoko Quintet, con il musicista maliano sissoko. tanti altri gli eventi in programma. Info: 055 75911, www.scandiccicultura.it.

della famiglia dei Medici. Il programma 2011 è partito con “Mondi in minore”, uno spettacolo itinerante, una pas-seggiata storica dedicata alla scoperta di tutti coloro che hanno vissuto all’ombra dello stemma a sei palle e la cui storia è stata dimenticata. Lo spettacolo porta gli spetta-tori nel centro storico, con partenza alle ore 21 da piazza Santa Maria Novella.

Repliche in programma il 25, 27, 28 e 29 giugno e ancora il 1°, 2 e 3 luglio. Fra giugno e luglio appuntamen-to anche con “La regina nera, ovvero tutta la verità, vi prego, su Caterina de’ Medici” a Villa Peyron (28, 29 e 30 giugno e ancora 6, 7, 8 e 9 luglio). Di Caterina sono note la cattiveria e la ferocia; era considerata talmente crudele da essere nominata la “Reine noire”. Cosa la trasformò in una madre senza scrupoli e in una donna sanguinaria? Uno spettacolo per rispondere a tutte le domande su colei che fu regina e donna a un tempo.

In programma questa estate anche “Egregio si-gnor padre” (dal 12 al 15 luglio e ancora dal 18 al 22 e dal 25 al 29 luglio) alla Villa Gerini di Colonnata. Scritto da Stefano Massini e diretto da Alessandro Riccio, lo spetta-colo racconta il rapporto complesso fra il Granduca Cosimo III, che vedeva nel figlio l’erede della dinastia Medicea, e il Gran Principe Ferdinando, che trovava in se stesso solo il desiderio di godere di una vita piena di bellezza, arte e musica. In questo già debole equilibrio si aggiungono altri personaggi a complicare una trama nella quale l’assenza di amore e comprensione impedisce la convivenza con l’altro.

Dedicato a bambini e ragazzi infine “Un giardino da Re” alla Villa di Castello (25, 26 giugno). Una visita gioco in uno dei giardini più belli della Toscana, per im-parare la storia e divertirsi. Info: 055.6120205, www.mesemediceo.it. le “notti d’egitto” a Fiesole

il teatro romano di fiesole per una notte ospiterà la leggen-da della dea Hathor, fino a oggi narrata nei più suggestivi siti archeologici d’egitto. martedì 5 luglio (ore 22) andrà in scena “sogno di una notte d’egitto”, uno spettacolo coinvolgente e innovativo di danza teatrale egiziana, ideato e portato in scena da Béatrice grognard e dalla compagnia tarab. la leggenda della dea Hathor, rappresentata dai balli di Béatrice e delle sue danzatrici accompagnate da musiche originali provenienti da vari repertori tradizionali egiziani, permetterà al pubblico di immergersi nella splendida ricchezza artistica e intellettuale dell’egitto faraonico. l’organizzazione è curata dall’associazio-ne culturale “el Haiat” che ha sede a caldine, in collaborazione con la fratellanza Popolare e la Polisportiva valle del mugno-ne. i proventi serviranno a promuovere le attività di “una casa a caldine” per disabili. Info: www.comune.fiesole.fi.it.

Page 6: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Grande adagio popolare “grande adagio popolare - quattro cenacoli fiorentini” è la nuova creazione del coreografo virgilio sieni pensata ap-positamente per firenze. la città apre quattro cenacoli a un ciclo di eventi-coreografie (ogni sera dalle ore 21 con quattro repliche). il cenacolo di ognissanti con l’affresco di domenico ghirlandaio sarà messo in relazione con la coreografia “ultima cena” (5 luglio); il cenacolo di san sal-vi con l’affresco di andrea del sarto dialogherà con la co-reografia “deposizione” (6 luglio); il cenacolo di fuligno con la “visitazione” (7 luglio) e il cenacolo di sant’apollo-nia con la “fuga” (8 luglio). Info e prenotazioni: 055.2280525, www.cango.fi.it.

i racconti di celestinimercoledì 6 luglio (ore 22) ascanio celestini presenterà in piazza dei guidi, a vinci, il suo spettacolo “racconti”, a in-gresso gratuito. una serie di racconti appunto, tratti dalla trasmissione di rai tre “parla con me” di serena dandini, scritti per i giornali o creati sul momento. Info: 0571.81629, www.giallomare.it.

treeMonisha ragtime protagonistal’oPera cHe Ha segnato la storia della musica modernaverrà Presentata al sascHall da temin cHianti lirica

Un appuntamento da non perdere con la grande musica. Giovedì 30 giugno (ore 21), al Teatro Sa-schall di Firenze, andrà in scena, a cura dell’as-sociazione TeMin Chianti Lirica, un capolavoro della storia della musica moderna: Treemonisha.

Inserita raramente nelle programmazioni, venne composta nel 1911 dall’afroamericano Scott Joplin, noto come “il re

del ragtime”, ma ebbe successo solo molti anni dopo la morte dell’autore (1917). Fu la musicologa americana Vera Brodsky Lawrence a permettere che Treemonisha andasse finalmente in scena nel 1972 al Symphony Hall di Atlanta con la riscrittura per orchestra di Gunther Schuller.

Nel 1973 alcune composizioni di Joplin vennero scelte per la colonna sonora del film “La stangata”. In Treemonisha s’incontrano le forme dell’opera tradizionale con caratteri tipicamente americani, a cui si aggiungono alcune note di rag-time. Al centro della storia, una ragazza di colore che, grazie all’istruzione ricevuta da una donna bianca a cui è stata affidata dai genitori, si ribella alle superstizioni diffuse da alcuni stregoni nella piantagione, diventando la guida riconosciuta della comunità. Attraverso questo spettacolo l’associa-zione TeMIn Chianti Lirica e la sua presidente Gra-zia Carapelli intendono far conoscere al pubblico italiano un talento teatrale unico e un’opera che è un gioiello di musica e passione civile.

Protagonisti della messa in scena made in Florence, il Coro e l’Orchestra Desiderio da Setti-gnano, guidati da Johanna Knauf, e un cast di voci di grande talento. La regia, i costumi e le scene sono affidati a Milton Fernàndez. A cura di Roberto

Becheri l’orchestrazione. I solisti: Sofia Nagast (soprano), Maria Cristina Bisogni (soprano), Eva Mabellini (mezzoso-prano), Alessandro Petruccelli (baritono), Tiziano Barba-fiera (tenore), Luciano Graziosi (basso). Prevendita circu-ito Boxoffice Toscana. Info e prenotazioni: 055.2313240, www.chiantilirica.it.

Page 7: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Made in italy!danza in scena

Il Florence Dance Festival, alla sua 22^ edizione, accenderà anche quest’anno il Museo Na-zionale del Bargello, con la di-rezione artistica di Marga Nativo

e Keith Ferrone. In programma (ore 21.30), un cartellone tutto italia-no, ovvero “Made in Italy!”. Dopo il grande evento inaugurale, con l’Acca-demia Teatro alla Scala, il calendario proseguirà il 29 e 30 giugno e il 1° luglio, con “Quattro Maggiore - Adi Da Samraj per Vivaldi”. Le coreografie saranno firmate da Keith Ferrone, fon-datore della Florence Dance Company, insieme a Marga Nativo, con musiche di Vivaldi, nella versione diretta dalla violinista Anne-Sophie Mutter.

Martedì 5 luglio, il Balletto del Sud presenterà “La Traviata, Maria Callas il mito” con la coreografia di Fredy Franzutti e le musiche di Verdi e Xenakis. Al mito di Maria Callas è dedicato questo spettacolo che sottolinea le possi-bili affinità tra il vissuto della “Divina” e quello di Violet-ta, protagonista de “La Traviata” di Verdi. Giovedì 7 luglio ecco Aterballetto - Fondazione Nazionale della danza con “Aterballetto Suite” (coreografia di Mauro Bigonzetti). Uno spettacolo diviso in due parti: “Come un respiro” (musi-che di Händel) e “Cantata” (musiche originali e tradizionali arrangiate dal gruppo musicale Assurd). Lunedì 11 luglio sarà dedicato al Balletto di Roma - Consorzio Nazionale del Balletto Bolero, con le coreografie di Fabrizio Monteverde e Milena Zullo. Il 13 luglio ecco “ContempoDanza” con le compagnie MaktubNoir e MoonDog Dance Project e le coreo-grafie di Pietro Pireddu e Giada Ferrone.

i Fenomeni di crozzagiovedì 7 luglio, all’anfiteatro delle cascine, teatro pucci-ni associazione culturale e firenze estate 2011 presente-ranno lo show “fenomeni” di e con maurizio crozza. uno spettacolo rinnovato, nel quale l’artista genovese porta in scena la propria ironia attraverso personaggi conosciuti e inediti, ispirati alla politica e alla società, dal professor zichichi all’architetto fuffas, da brunetta a bersani e non solo. i testi sono stati scritti dallo stesso crozza, insieme a vittorio grattarola, luca bottura, francesco freyrie, ales-sandro robecchi e andrea zalone, con la collaborazione di federico taddia. musicista in scena silvano belfiore. Info: 055.362067, www.boxol.it.

tignano Festival lirica, grande jazz, conferenze e concerti rock al tignano festi-val di Barberino val d’elsa. l’inaugurazione è giovedì 7 luglio al castello di tignano con lo spettacolo lirico “va pensiero sull’ali dorate”, presentato dall’unione corale senese con la direzione artistica di Klara mitsova. sotto la direzione di francesca lazzero-ni, calcheranno il palco il coro dell’unità d’italia, il soprano cri-stina ferri, il tenore carlo messeri, il baritono lisandro guinis e il basso Pietro simone, accompagnati  al piano da simona coco. inoltre, il 14 luglio a tavarnelle val di Pesa la conferenza su “dai dinosauri ai serbatoi dei suv – c’era una volta il petrolio” con ugo Bardi, margherita Hack, marco rustioni e vincenzo millucci. il 21 luglio a Barberino val d’elsa ecco il duke ellington’s sacred concert della sunrise Jazz orchestra con la filarmonica miche-langiolo Paoli, in collaborazione con “animae voces” e “sesto in canto”. il 28 al castello di tignano sarà la volta dell’enrico rava tribe feat - gianluca Petrella. chiuderà il cartellone, il 30 luglio, la cena-spettacolo ante Quem con il duo liana marino e omar filippi. tante anche le band rock che calcheranno il palco. Info: 055.8075656, www.tignano.it.

al museo nazionale del Bargello un ricco calendariofino al 19 luglio aPPuntamento con il florence dance festival

Il 15 e 16 luglio, le musiche di Stravinskij, Ra-vel e Poulenc eseguite dall’Orchestra da Camera Fioren-tina, verranno tradotte in balletto dalla Florence Dance Company (Scènes de Ballet, Seascapes e Gloria). Martedì 19 luglio, sarà la volta di “FlorenceDanceBook… pro-messa alla danza” con la coreografia di Brunella Baldi, Piero Leccese e Pietro Pireddu. Protagonisti danzatori e coreografi selezionati durante il festival. Per sottolinea-re l’importanza del festival, è stato fondato un premio: Mercurio Volante, dedicato all’Arte e alla Cultura della Danza. L’ètoile Carla Fracci, durante la serata inaugura-le, ha consegnato il riconoscimento alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala per l’impegno nel custodire la danza attraverso l’alta formazione professio-nale, culturale, artistica e performativa. Info e prevendite: 055.210804, www.boxol.it.

Page 8: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011
Page 9: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Uci cinemas ricomincia da treProsegue fino al 27 luglio, per poi interrompersi per la pausa esti-va, la grande promozione “ricomincio da tre”. negli uci cinemas di firenze e campi Bisenzio, ogni giovedì si potrà vedere un film in programmazione, scelto fra quelli di maggior successo, a soli 3 euro. la promozione è valida tutta la giornata. un’occasione unica per godersi pellicole di grande successo a un prezzo eccezionale. uci cinemas è il primo gruppo europeo per schermi e presenze: solo in italia oltre 300 schermi su 28 location per oltre 12 milioni annui di presenze. con l’acquisizione del multisala vis Pathè di campi Bisenzio, ha consolidato la presenza in toscana dove anno-vera già i 28 schermi di firenze il magnifico, arezzo e sinalunga portando la sua quota di mercato al 25%. Info: www.ucicinemas.it.

skin card, una carta su misurasi chiama skin ucicard, il programma di fidelity e loyalty di uci ci-nemas. tre tipologie di carte fedeltà: skin cinema, la carta per tutti; skin student per studenti fino a 26 anni; skin family per le famiglie con almeno un figlio sotto i 14 anni. tanti i benefici: pop-corn di benvenuto al rilascio della tessera, un biglietto omaggio per il compleanno, 10 ingressi superskin a 5 euro ciascuno (escluse proiezioni 3d, massimo 2 biglietti al giorno), inviti ad anteprime, last minute e iniziative speciali, jolly per vincere biglietti gratuiti, gadget e sconti. in più, con skin ucicard si partecipa alla raccolta punti (i cinedobloni di uci cinemas) per ottenere numerosi premi, tra cui biglietti gratuiti, biglietti 3d, pop-corn, bibite, poltrone vip e molto altro. Info: www.ucicard.it.

sUpereroisul grande schermoa luglio la seconda Parte di “Harry Potter e i doni della morte”in arrivo ancHe “caPitan america: il Primo vendicatore”

L’evento cinematografico dell’estate è sicura-mente l’arrivo nelle sale italiane, il 13 luglio, di “Harry Potter e i doni della morte” (Parte 2). Warner Bros presenta una produzione Heyday Film, ovvero l’ultimo degli otto film basati sulla

serie letteraria firmata da J.K. Rowling. L’unico, insieme alla Parte I, a uscire in sala nel doppio formato 2D e 3D. La pellicola comincia dove si era conclusa la precedente: Harry Potter ha abbandonato Hogwarts per cercare gli horcrux, oggetti in cui Lord Voldemort ha imprigionato una parte della propria anima, e continua la sua missio-ne dopo la morte dell’elfo Dobby. Un film assolutamente da non perdere perché chiuderà per sempre (salvo future sorprese) la celebre saga fantasy. A dirigerlo è David Yates, con uno staff tecnico rimasto pressoché invariato rispetto all’ultima uscita, mentre la colonna sonora è stata affidata al compositore Alexandre Desplat. Info: harrypotter.warnerbros.it.

Dopo gli eroi nordici dei mesi scorsi ecco un “super” a stelle e strisce, ovvero “Capitan America: il pri-mo vendicatore” della Universal, nel duplice formato 2D e

3D. Il film esordirà nelle sale italiane il 22 luglio, in con-temporanea con gli Stati Uniti. Nella pellicola, Chris Evans interpreta Steve Rogers, un ragazzo dal fisico gracile che, facendo da cavia per un esperimento militare, si trasforma in Capitan America.

Il supereroe si ritrova catapultato sul campo di battaglia della seconda guerra mondiale a combattere l’Hydra, divisione scientifica nazista. Il futuro leader de “I Vendicatori” dovrà fronteggiare il temibile Teschio Rosso (Hugo Weaving), mettendo a dura prova le sue abilità fisi-che. Nel cast si contano anche Stanley Tucci, Tommy Lee Jones, Dominic Cooper, Hayley Atwell e Sebastian Stan. Info: captainamerica.marvel.com.

Tante anche le uscite di agosto, a partire da “I pinguini di Mr. Popper” con Jim Carrey a metà mese, pa-rodia dei film horror, in perfetta atmosfera scary movie. Il 18 agosto arriverà nelle sale “Conan the Barbarian” in 3D, mentre il 24 agosto sarà la volta di un’altra pellicola adatta a grandi e piccoli, Kung Fu Panda 2, ancora una volta nella versione in 3D.

i mesi estivi saranno caratterizzati da una lunga serie di film per i bambini e le famiglie e dall’in-vasione dei personaggi dei fumetti, tutti arricchiti dagli effetti speciali del 3d. negli uci cinemas si avrà la possibilità di scegliere tra la proposta in 3d ed il formato tradizionale. un’estate ricca di offerte

e di proposte che offrono una valida alternativa per trascorrere una serata in un ambiente condizionato su comode poltrone per due ore di puro spettacolo. da non perdere, in particolare, l’anteprima nazio-nale del film Kung fu Panda 2 in 3d, in programma il 17 agosto.

antepriMa nazionale per KUnG FU panda 2

l’estate dell’odeonestate ricca di eventi al cinema odeon di firenze. fino al 29 giugno, grazie alla sinergia con festival dei Popoli e musicus concentus, verrà presentato in anteprima il film documentario “michel Petrucciani. Body and soul” di michael radford. una pellicola che racconta la storia del celebre pianista jazz michel Petrucciani. torna inoltre a odeon firenze il documentario su vittorio gassman del regista giancarlo scarchilli: “vittorio rac-conta gassman – una vita da mattatore”, recentemente presenta-to al festival del cinema di venezia e realizzato grazie alla stretta collaborazione con i familiari e gli amici di gassman. dopo l’appuntamento del 27 giugno (ore 18.30, a invito), replica il 1° luglio (ore 17, 18.30, 20.30 e 22). tante proiezioni a luglio (lunedì, martedì e giovedì) anche per i film in lingua originale inglese (per la maggior parte con sottotitoli in italiano). il mese sarà in gran parte dedicato alla fortunata saga di Harry Potter (7, 11 e 13 luglio), con una maratona in tre tranche che riproporrà tutti i film della serie. non mancheranno però anche pellicole diverse. dal 30 giugno in programma un ciclo di film, in collaborazione con sacher distribuzione di nanni moretti, per vedere titoli imperdi-bili sui temi sociali e del lavoro, alla presenza del regista (il 30 giugno e poi il 5, 12, 19 e 26 luglio, ore 21.30). il 12, 19 e 26 luglio, inoltre (ore 21), la proiezione dei corti di corso salani. Info: 055.2719024, www.odeon.intoscana.it.

Page 10: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

dante vittoriosoil mito del poeta

Opere pittoriche, sculture, incisioni, fotografie, oggetti, libri, cartoline, piccoli cimeli. Una mo-stra, allestita fino al 31 luglio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, accompagna il visitatore in un lungo viaggio che dal Medioevo

giunge al Risorgimento. Al centro la figura di Dante Ali-ghieri, protagonista assoluto che assume qui i contorni del mito. Esposta nella Tribuna dantesca, una selezione di opere pittoriche di Carl Vogel von Vogelstein, Domenico Morelli, Francesco Saverio Altamura, Federico Faruffini,

Gaetano Previati e tanti altri, sintetizza gli aspetti più rilevanti dell’interpretazione di Dante nell’Ottocento, in relazione al Risorgimento e, in particolare, all’Unità d’I-talia, di cui il poeta fiorentino viene visto come primo vate. Ai dipinti si aggiungono le sculture di Vincenzo Vela, Pio Fedi e Paolo Troubetzkoy, e ancora, disegni, incisioni, stampe, preziose edizioni ottocentesche illu-strate della “Divina Commedia”. Nell’Ottocento il Sommo Poeta diventò riferimento simbolico delle aspirazioni civili e identitarie risorgimentali e assunse il ruolo di guida ideale per i più importanti scrittori, intellettuali e storici italiani: Leopardi, Foscolo, Monti, Mazzini, Tom-maseo, de Sanctis. A Firenze, la figura di Dante si riconcilia con la memoria della città: del 1818 è l’iniziativa di erigere il Cenotafio in Santa Croce, nel 1865 si aprono le celebra-zioni per il sesto centenario della sua nascita, nel 1888 nasce la Società Dantesca Italiana a Firenze e nel 1889 la Società Dante Alighieri. Infine nel 1900, si aggiungono il Concorso Alinari per l’illustrazione della Divina Com-media e la costruzione della neogotica cattedra dantesca in Orsanmichele.

Per tutta la durata della mostra, nella Sala Poliziano della Nazionale, si svolgerà la Maratona infer-nale: sette ore di video, trasmesse continuativamente, per la regia di Lamberto Lambertini, ideatore del pro-getto insieme a Paolo Peluffo, in una rilettura in chiave contemporanea di 34 Canti dell’Inferno. La mostra, a cura di Eugenia Querci, è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale. Info: www.bncf.firenze.sbn.it e www.dantealighieri.it.

fino al 31 luglio, alla BiBlioteca nazionale centraleuna grande mostra fra foto, oPere d’arte, video e cimeli

cecco BonanotteÈ visibile, nelle sale del castello dei conti guidi (museo leonardiano) di vinci, la mostra “cecco bonanotte. 1970-2010”. un’occasione preziosa per accostarsi alla produzio-ne dell’artista, che raramente ha esposto in italia. l’esposi-zione presenta le opere scultoree del grande artista di fama internazionale, rendendo testimonianza del suo percorso dal 1970 al 2010, permeato dal tema della centralità dell’uo-mo e dal rapporto significativo con la cultura orientale. sarà visibile fino al 6 novembre. orario: tutti i giorni 9.30-19 (fino alle 18 dal 1° novembre). ingresso con il biglietto del museo leonardiano. Info: 0571.933285, www.museoleonardiano.it.

la memoria delle forme scorci di forme monumentali e grandi immagini della natura nel suo aspetto metamorfico: è l’emozionante percorso creato da filip-po dobrilla e luigi doni per la mostra “la memoria delle forme”, curata da andrea mello e nicola nuti, che si inaugurerà il 14 luglio (ore 18.30) nella Basilica di sant’alessandro a fiesole. uno sculto-re e un pittore, entrambi impegnati in un dialogo con la materia, alla ricerca di forme che appartengono all’intima natura dell’uo-mo, alla sua memoria ancenstrale. le opere di dobrilla attingo-no al passato, all’antica arte statuaria, ma presentano sempre dei particolari inattesi. l’immaginario pittorico di luigi doni è sempre stato caratterizzato da un’atmosfera di sospensione. la mostra, che si concluderà il 14 settembre, è aperta: dal 15 luglio al 5 agosto in orario 10-12 e 17.30-20.30; chiusura dal 6 al 21 agosto; dal 22 ago-sto al 14 settembre, ore 16-20. Info: www.comune.fiesole.fi.it.

Page 11: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

il tesorodeGli zar

Prosegue fino all’11 settembre, al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, la grande mostra “Il Tesoro del Cremlino”, frutto degli scambi cul-turali in occasione dell’anno delle celebrazioni Italia-Russia 2011, organizzati dal Ministero

per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri di concerto con le corrispondenti Istituzioni russe. Sarà affiancata, fino al 1° agosto, da un’esposizio-ne al Museo del Cremlino di Mosca dedicata ai tesori dei Medici, per lo più provenienti dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. Le opere in mostra a Firenze, 150 cir-ca, presentano la straordinaria formazione e crescita di

uno dei più importanti “tesori” d’Europa: l’Armeria del Cremli-no, la collezione più ricca del più antico museo russo che raccoglie i tesori reali, ogget-ti di corte di uso quotidiano e cerimoniale, legati ai nomi dei grandi zar di Russia. Dal XII al XVIII secolo, l’Armeria fu la “stanza del te-soro”, colma di oggetti preziosi di origini ed epoche diverse, ac-quistati per la casa regnante o giunti in dono da ambasciatori di paesi stranieri. Una piccola sezione di oggetti bizantini, provenienti dal tesoro della Cattedrale, mostrerà icone smal-tate, cammei e pietre incise. Le opere del XVI secolo apparten-gono al “periodo classico”: sono oggetti in niello su oro e smalti

su filigrana, tecniche che ricorrono su icone, reliquiari e gioielli. La mostra comprenderà anche una selezione di 19 opere provenienti dalle collezioni medicee, giunte a Firenze come preziosi doni diplomatici degli zar di Russia.

L’esposizione è a cura di Irina Gorbatova e il catalogo, edito da Sillabe, è curato dalla stessa studiosa e da Maria Sframeli, direttore del Museo degli Argenti. L’allestimento, ideato, progettato e diretto da Mauro Li-nari è stato realizzato da Opera Laboratori Fiorentini. Orari: tutti i giorni dalle 8.15 alle 18.50.Info: www.unannoadarte.it.

una grande mostra al museo degli argenti di Palazzo Pittiin occasione dell’anno delle celeBrazioni italia-russia

Marzia Migliora & salla tykkäeX3 centro per l’arte contemporanea di firenze, viale giannotti ospita, fino all’11 settembre, il lavoro di due artiste internazionali: White depths, prima personale in uno spazio istituzionale italiano della filmaker finlandese salla tykkä, a cura di marinella Paderni, e rada, progetto site-specific dell’italiana marzia migliora, a cura di arabella natalini.marzia migliora si è formata come fotografa, per passare successivamente al video. i suoi lavori presentano un’iden-tica matrice di ricerca: l’esplorazione della “relazione tra l’ambiente interno all’individuo e ciò che lo circonda”. il suo progetto rada, in particolare, prende invece spunto da una bandiera. salla tykkä presenta un progetto filmico e fotogra-fico dedicato all’immagine della bellezza come espressione del dominio sulla natura e del potere culturale nella storia delle società occidentali. orario: dal mercoledì alla dome-nica, ore 11-19; venerdì fino alle 22; chiuso lunedì e martedì. Info: 055.6288966, www.ex3.it.

i muri di talanifino al 17 luglio nella sala delle colonne di Pontassieve si tiene la mostra “muri strappati” del maestro giampaolo talani, a cura di enrico Paoli. esposti, circa quindici esempi di “strappi di affresco”, opere uniche nel panorama italiano, nate dopo l’esperienza dell’affresco “Partenze” che giam-paolo talani ha eseguito nel corso del 2006 per la stazione fiorentina di santa maria novella. Info: 055.8360343, www.comune.pontassieve.fi.it.

Page 12: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

BiG della MUsicaper l’estate Fiesolanaun cartellone variegato con grandi talentiPer il teatro arriveranno BePPe grillo e marco travaglio

i concerti di Musica insiemeA luglio tornano i concerti a ingresso libero della rassegna “Musica Insieme” organizzata dalla Provincia di Firenze. Il 7 luglio (ore 21.30, Castello di Poppiano, Montespertoli) appuntamento con la Scuola di Musica di Fiesole accompagnata al pianoforte da Dario Bonuccelli. Ve-nerdì 8 (ore 21.15, Villa Monte Oriolo, Impruneta) ancora la Scuola di Fiesole con Giuliano Graniti al piano. Domenica 17 (ore 21.15, chiesa di Santa Croce, Greve in Chianti) spazio al Conservatorio Luigi Cheru-bini con Enrico Cicconofri (pianoforte), Elisa Morelli (mezzosoprano) e Yun Hwa Jung (pianoforte). Sabato 23 (ore 21, Pieve di Cascia, Reggello) ancora la Scuola di Fiesole con Saskia Giorgini al piano. Do-menica 24 (ore 18, pieve di San Giovanni a Cornacchiaia, Firenzuola) la Scuola di Fiesole con Danilo Blaiotta al piano. Il 28 (ore 21, villa di Fibbiana, Calenzano), la Scuola di Fiesole con il Trio Botero (Wiliam Esteban Chiquito Henao, Wiktor Jasman e Gioia Giusti). Info: www.genioterritorio.it.

Toscana Classica prosegue in estate la sua XII stagione. Particolare l’appuntamento del 26 giugno all’Odeon (ore 11.15), in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fio-rentina: arie dalle più famose opere liriche di Mozart, Puccini, Bizet e Liszt. Sul palco Anastasia Boldyreva (soprano), Max Jota (te-nore), Wellinton Moura (baritono) e Riccardo Sandiford (pianoforte). Il Duo Torquati/Dillon celebrerà il bicente-

nario della nascita di Liszt il 3 luglio (ore 21) al Museo di Orsanmichele con una serie di brani meno noti. “Tre secoli di musica italiana e oltre” è il titolo del re-cital pianistico di Andrea Bacchetti (noto anche per le partecipazioni alle Chiambretti Night) il 4 luglio sempre al Museo di Orsanmichele: da Cherubini a Marcello, da Liszt a Rota. Info e prenotazioni: 055.783374.

Calendario ricchissimo per la 64^ Estate Fiesolana che si estende quest’anno anche a Firenze, grazie alla collabo-razione con Palazzo Vecchio. Una sinergia che si concen-trerà su alcuni grandi nomi come Mike Stern, chitarra eclettica che riscalderà con la sua band l’Anfiteatro delle

Cascine (6 luglio) e Cassandra Wilson, la jazz vocalist vincitrice di due Grammy Awards, che salirà sul palco del Teatro Romano (18 luglio) dopo 15 anni di assenza in Toscana.

note al Bargellotra classica e lirica i tre concerti (ore 21) organizzati dall’associazione a.co.mus international, nell’ambito dell’estate al bargello. primo appuntamento il 3 luglio con il mezzosoprano alla gorobchenko e tetiana Kuzina al pia-noforte (tchaikowsky, rachmaninov, puccini, bizet, verdi e mascagni); il 28 luglio recital del pianista giuseppe bruno; il 29 il duo gorobchenko/Kuzina e il soprano maria simona cianchi (puccini, verdi, mascagni, offenbach). classica protagonista anche nelle cinque serate organizzate dall’or-chestra da camera fiorentina diretta dal maestro giuseppe lanzetta. si parte il 12 luglio con lo straordinario violoncel-lista giovanni sollima (schumann, beethoven e l’anteprima assoluta di un intermezzo per orchestra dello stesso lanzet-ta). giovedì 14 luglio “discorso a due: liszt, dante e miche-langelo” con la voce recitante di vittorio sgarbi e nazzareno carusi al piano. il 18 luglio ecco l’orchestra sinfonica città di grosseto con sergio patria (violoncello); mentre il 21 sarà la volta dell’ensemble dell’orchestra dell’accademia nazionale di santa cecilia in roma, con alessandro carbo-nare (clarinetto) e francesco bossone (fagotto). il 27 luglio infine l’orcafi in “pellicole di musica” (piovani, morricone, bakalov, rota). Info: 055.783374, www.orcafi.it.

Bacchetti in orsanmichele

L’Estate Fiesolana non sarà solo musica ma anche teatro d’attualità con Beppe Grillo (16 lu-glio) e Marco Travaglio (22 luglio) che presenterà il suo nuovo show “Anestesia totale” con Isabella Fer-rari.

Altri big in cartellone: il cantautore romano Alessandro Mannarino (4 luglio); Max Gazzé, in un omaggio ai Pink Floyd firmato Nuovi Eventi Musicali (3 luglio); Giovanni Allevi, con il suo concerto per piano solo (12 luglio). In chiusura del festival, Sapori d’Oriente con le danze ipnotiche dei dervisci Mevlevi di Konia (29 luglio) e l’Opera Kun (2 agosto), dalla provincia cinese di Jiangsu.

Consueto ormai lo spazio dedicato alla classica nelle chiese, con l’eccellenza degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole che si esibiranno in quar-tetti (27 giugno) e con la masterclass della violon-cellista Natalia Gutman (1° luglio). E ancora, la stra-premiata Orchestra Giovanile Italiana (13 luglio), il professionismo del duo Matteo Fossi e Andrea D’Ame-lio (28 giugno), l’Accademia di Bel Canto (17 luglio) e l’Orchestra della Toscana nel Concerto di Gala Sou-venir de Florence (29 giugno) voluto nell’anno della lingua e della cultura russa in Italia. Grande attesa anche per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, che sarà conferito a Jean-Pierre e Luc Dardenne (8 luglio).

Infine, ecco “Vivere Jazz”, dal 6 al 23 luglio, con i grandi protagonisti della scena internazionale e i più interessanti artisti italiani. Fra gli appuntamen-ti, le suggestioni della musica centro americana del

Grupo di Compay Segundo (19 luglio) e la formazione di Charles Lloyd con Jason Moran, Eric Harland e Reuben Rogers (23 luglio). Intenso il programma dedicato agli ar-tisti italiani, con Gianluca Petrella (11 luglio) e Raphael Gualazzi (14 luglio). Infine (20 luglio) l’omaggio a John Coltrane, ideato da Stefano Cantini, che si esibirà con Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti e Piero Borri. Info: 055.5961293, www.estatefiesolana.it.

Page 13: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Festival aU desertsuoni e colori d’africatorna la rassegna gemellata con timBouctua due Passi dall’arno, musicHe, incontri, danze e ciBi africani

Tre mesi di concerti, teatro, incontri e dj-set, ma anche di solidarietà, relax, divertimento, eventi live, gelati, pizze e piatti sfiziosi. Tutto questo è Sesto Summer 2011, la ker-messe che si svolgerà in via Tevere 102, all’Osmannoro, Sesto Fiorentino. L’ingresso è sempre gratuito e ogni settimana è in programma un evento speciale (ore 22): l’affilatissima chitarra di Giorgio Canali & Rossofuoco (1° luglio), le at-mosfere ’80 dei Neon (8 luglio), il cantaurock dei Diafram-ma (15 luglio), il rock d’essai di Cristina Donà (22 luglio, in collaborazione con la campagna il Cuore si scioglie). Infine, libreria, negozio di dischi, ristorazione ed eventi. Le domeniche saranno riservate ai più “grandi”, con le

migliori orchestre toscane (Dolcevita il 3 luglio, Retro-palco il 10 luglio). Sesto Summer 2011 è un proget-to di associazione culturale Forme, Studi musicali Parsifal, Alter Ego in collaborazione con Le Nozze di Figaro srl e con Sezione Soci Coop, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. Info: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Prende il via la seconda edizione del Festival au Desert presenze d’Africa, evento gemellato con il mitico Festival au Desert di Timbouctu e diretto dal suo coordinatore artistico Manny Ansar insie-me all’equipe della Fondazione Fabbrica Europa.

All’Anfiteatro delle Cascine di Firenze, dal 21 al 23 luglio, tre giorni da vivere assaporando l’atmosfera del deserto, tra incontri, danze, cibi africani e tanta buona musica.

In esclusiva europea, l’ensemble Tartit (21 luglio, ore 22), nove elementi dall’incredibile impatto ritmico e sonoro guidati dall’attivista Fadimata Walet Oumar: per alcuni giorni lavoreranno a stretto contatto con la band Dinamitri Jazz Folklore e presenteranno il ri-sultato domenica 23 luglio (ore 23), con una jam session in crescendo che verrà arricchita dalla voce graffiante di Raiz e dalla chitarra Giuseppe De Trizio, già leader dei Radicanto.

Ed ancora, dal Niger in arrivo uno dei nuovi esponenti del “blues del deserto”, il cantante e chitarri-sta Koudede (23 luglio, ore 21.30): un concerto travol-

gente nel solco di Ali Farka Tourè e Tinariwen, una band affacciata sui nuovi scenari della musica africana. In pri-mo piano anche la nuova produzione del griot senegalese Badara Seck (22 luglio, ore 22.30), accompagnato da un gruppo composto da Mirko Guerrini al sax, Mirio Cosot-tini alla tromba, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria e Papi Thiam alle percussioni: inter-play dalle mille sfaccettature, grazie al canto potente di Badara, ai fraseggi di Guerrini e Cosottini e alla sezione ritmica imbastita dall’ex-Area Tavolazzi insieme a due assi quali Melani e Thiam. In programma anche la tenda tuareg, uno spazio di scambio e baratto, incontri e piatti africani. Info: 055.2480515, www.festivalpresenzedafrica.eu.

linari classicAlla sua IX edizione, il Festival Linari Classic si svolgerà dal 29 giugno al 14 agosto richiamando artisti provenienti dalle migliori orchestre del mondo. Sotto la direzione artistica di Airdrie Armstrong Terenghi, la manifestazione propone un ricco programma di concerti nelle lo-cation più belle del Chianti e della Val d’Elsa, mentre guest star sarà il mezzo soprano australiano Helen Sherman. Tanti gli appuntamenti di luglio in provincia di Firenze (ore 19.30): il 29 giugno nella Villa il Moro di Impruneta concerto di Pietru Horvarth (violino) e Elisabetta Sepe (pianoforte); il 15 luglio nella Pieve Sant’Appiano di Barberino Val d’Elsa Rudolf Koelman e gli Zurcher Hochshule der Kunste Strings; il 29 luglio nella Pieve Sant’Appiano di Barberino Val d’Elsa il mezzo-soprano Helen Scherman.Info: 327.8665955, www.linariclassic.com.

Musica all’outletGrandi concerti all’outlet. McArthurGlen, società leader in Europa nel settore del designer outlet retailing, presenta i Summer Nights Festival, con gli artisti più ascoltati dell’estate 2011, live nei 5 De-signer Outlet italiani. Non fa eccezione il Barberino Designer Outlet di Barberino di Mugello dove si esibiranno gli Zero Assoluto (22 luglio), Giusy Ferreri (23 luglio) e Noemi (24 luglio). Le manifesta-zioni sono a ingresso gratuito.Info: www.mcarthurglen.it.

sesto summersimple Minds all’hard rock café I Simple Minds special guest della festa d’inaugurazione della sede fio-rentina dell’Hard Rock Cafe, lunedì 4 luglio (delle ore 19) in piazza della Repubblica. Il gruppo scozzese fondato da Jim Kerr e Charlie Burchill, con oltre 32 milioni di dischi venduti nel mondo, sarà protagonista di un grande concerto a ingresso gratuito che celebrerà, oltre al lancio del nuovo locale negli spazi dell’ex cinema Gambrinus, i 40 anni dall’aper-tura del primo Café della catena, il 14 giugno 1971 a Londra. La serata sarà aperta dalla musica di dj Ringo, Virgin Radio e James Walsh, leader degli inglesi Starsailor. Inoltre, l’esibizione dei Marla Singer. Previsto inoltre un red carpet sul quale sfileranno, oltre al sindaco di Firenze Matteo Renzi, Piero Pelù, il presidente e Ceo di Hard Rock International Hamish Dodds e i rappresentanti della tribù degli indiani Seminole della Florida, proprietari del marchio Hard Rock International. Info: www.hardrock.com.

Page 14: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Gourmet

Gourmet

a cena da

ristoranti trattorie enoteche and more

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

In questa pagina:il gioiello di san casciano / il cuore del chianti rufina / cornici ineguagliabili / sapori veraci a villamagna

Trattoria Antico Forno Loc.Villamagna Tel. 055-698197

lunedìCi troviamo sulle incantevoli colline di Villamagna,a soli 5 chilometri da Firenze,nel borghetto omonimo che domina la Valdisieve.La Trattoria Anti-co Forno Vi accoglierà con i suoi sapori veraci,dove pasta fresca e carni scelte e selezionate di prima qualità, mettono al bando qualsiasi ingrediente surgelato o conservato.Una terrazza con giardino per la stagione più bella, un ambiente caldo e casalingo nel resto dell’anno. Il menù e le proposte? Bhe che dire,seguono rigorosamente la stagionalità. Forti le fritture fatte rigo-rosamente in padella senza l’ausilio della

Villa Borromeo Via Borromeo, 119San Casciano Val di PesaTel. 055-8290118

lun. e mar. a pranzo 22+35 - menu completi da 22

Villa Borromeo, gioiello unico per la ristora-zione della provincia di Firenze, rappresenta un viaggio nel passato, poiché questa dimora risale alla metà del 1400, quando le famiglie nobi-liari fiorentine edificavano le loro ville in questo magnifico paesaggio agreste, in pieno Chianti Classico. Oggi Villa Borromeo, luogo ideale per l’accoglienza di cerimonie, matrimoni e congres-si, con la gestione professionale di Giangiacomo Buoncristiani, costituisce un ambiente speciale anche per il cliente individuale: un ottimo rap-porto qualità-prezzo, un ambiente unico e l’alta qualità dei piatti, curati secondo i canoni della cu-cina tradizionale toscana, con qualche rivisitazio-ne. Potrete aprire con tris di crostini alla candela, l’antipasto Borromeo. Seguiranno i fusilli ai fiori di zucca, i tortelli di patate con ragù d’anatra, i taglierini ai porcini. Fra i secondi da non perdere la divertente fondue bourguignonne, ormai in-trovabile, il filetto al vin cotto, i lombi di coniglio alle verdure, il filetto in cesto di parmigiano con verdure di stagione e le grigliate con bistecca fiorentina e filetto all’alpina. L’estate si cena nell’incantevole giardino. Posteggio privato.

villaborromeo-firenze.com

Boccon Divino Via Cafaggiolo, 10Loc. Palaie - PontassieveTel. 055-8311279

25-40 Siamo nel cuore del Chianti Rufina, a soli 15 Km da Firenze, un ristorante immerso nel meravi-glioso scenario della campagna toscana, dove potrete gustare ottimi piatti di pesce unici, dai sapori genuini, gustati in una cornice semplice ma al tempo stesso raffinata ed elegante. Il pa-tròn Claudio dedica grandissima attenzione alla scelta del pesce e degli altri prodotti che prepara quotidianamente insieme alla figlia Francesca, mentre la moglie Daniela si occupa degli ottimi dolci. Non perdete, in apertura, l’antipasto del pescatore con sette/otto assaggi. Seguiranno primi come “Il divino”: ravioli ripieni pesce con abbinamento del tartufo, gli spaghettini alla chi-tarra con vongole e bottarga di tonno, i taglierini fatti in casa al profumo di limone con branzino. Molto particolari i secondi, da non perdere la Fa-mosa la Catalana con astice ed aragosta, scampi, gamberoni, seppia e frutta, la Tagliata di tonno impanata con frutta secca, lardo di Colonnata e riduzione di vino rosso, la frittura di paranza. Per concludere torta di cioccolata e pere e il famoso millefoglie alla frutta di Daniela. Ristorante rico-nosciuto ufficialmente dall’Associazione Italiana Celiaci. Piacevole il servizio di Claudio.

boccondivinofirenze.it

In questa pagina:terra e mare a greve / il pesce fresco di via gioberti / terrazze aperte / la sardegna a firenze / ...e pure la sicilia

Ristorante il Portico Piazza Matteotti, 83 - Greve in ChiantiTel. 055-8547426

merc. Al Portico fra terra e mare nella piazza di Greve. Nato da pochi anni, questo sim-patico locale si affaccia al panorama del Chianti Classico come una proposta alter-nativa per il suo menu di pesce freschissi-mo. Marcella è la chef che vi condurrà in una cucina classica casalinga e vi meravi-glierà per i suoi sapori genuini, mentre la figlia, Ilenia, coordina con maestria e sim-patia la sala. Potrete assaggiare il polpo scottato al pecorino e olio tartufato, il coc-cio di vongole e cozze con crostino di pane agliato, i delicati garganelli al polpo e broccoli, ma anche un piatto di terra come le pappardelle al sugo di cinghiale. Fra i secondi segnaliamo: la grande tegamata alla scogliera, gli scampi e gamberoni in guazzetto alla Vernaccia, pomodorini e pinoli, nonché il filetto di manzo al porto con patè di vitella e tartufo o una teneris-sima bistecca alla fiorentina. Spazio estivo sulla piazza principale di Greve in Chianti.

Il Vecchio e il Mare Ristorante Pizzeria Via Vincenzo Gioberti, 61Tel. 055-669575

dom.Il vecchio e il mare ormai è una realtà con-solidata nel panorama dei ristoranti di pe-sce fresco dello città. Si caratterizza per la varietà dei piatti della tradizione marinara che quotidianamente vengono proposti dallo chef Gaetano che, con la sua 40ennale esperienza nella cucina di pesce e non solo, è portatore. Tra gli antipasti quotidiana-mente potrete trovare tartare, carpacci e cruditè; tra i primi paccheri di Gragnano alla ghiotta di baccalà , spaghetti con le sarde, tagliatelle ai moscardini, sciabola alla griglia, polpo e calamari alla griglia, in-voltini di pesce spada. Non viene trascurata la parte del menù dedicato ai piatti di terra che cambia quotidianamente. Qui potrete trovare solo ed esclusivamente Pesce fre-sco. Pizza a lievitazione naturale e grande spazio all’aperto.

I Cinque Sensi Via Pier Capponi, 3arTel. 055-5000315

dom.30-40, pranzo 10-15

Aprono le terrazze del ristorante Cinque Sensi per l’estate. Un angolo tranquillo al fresco in piena città anche per un aperitivo fra amici o per una cena con piatti leggeri e freschi. L’aperitivo propone ostriche, carpacci di pesce e di terra, insalate e altri piatti leggeri e freschi. Il ristorante continua nel suo viaggio nella cucina regionale italiana. Nel mese di maggio con le specialità della cucina campana mentre nel mese di giugno potrete assaggiare la fregola alla marinara, i culungiones, piatti con la bottarga, astice ed aragoste, il maialino di latte, e le immancabili seadas. L’idea di questo nuovo locale fiorentino è nata a Giovanni Sindaco, risto-ratore di grande esperienza con vent’anni passati al Caffè Gioberti ed oggi lanciato con entusiasmo in collaborazione con Emanuele Merito in questo progetto ambizioso che vuol creare un punto di riferimento per chiunque abbia voglia di un ristorante in piena tranquillità, con un ambiente raffinato, elegante ed intimo con un ottimo rap-porto qualità-prezzo. La carta dei vini presenta sia importanti etichette toscane ma spazia anche fra le altre regioni del Nord e del Sud Italia. Pane, pasta e dolci fatti in casa.

ristoranteicinquesensi.it

La Biritullera specialità sarde Via Piero Cironi, 4r Tel. 055-496225

dom., lun. a pranzo25-35

Il regno delle specialità sarde nel bel giardino della Biritullera, antica trattoria nella zona di piazza Tanucci, gestita da Angelo e Mario Massa, oltre trent’anni d’attività nella ristorazione. Aprite con il piatto della casa: prodotti artigianali sardi tra cui cardi, bottarga di muggine, pecorino, salsicce e po-modorini secchi, polpo e fagioli o i crostini aringati con mele o i carciofi e bottarga. Seguiranno fregula, la pasta sarda con pomodoro passato e il pecorino, i malloreddus con carne di suino macerata, aglio, finocchio selvatico e formaggio, i delicatissimi cu-lunzones (ravioli sardi ripieni di ricotta e pecorino conditi con pomodorino e pecorino), la fregula con vongole veraci, il risotto nero e spaghettini al polpo e bottarga. Tra i secondi su prenotazione il porceddu. Per gli amanti del pesce: la spigola alle melanzane, le seppie all’inzimino e la bistecca di tonno o un freschissimo carpaccio crudo. Per finire le seadas, gli amaretti, torta al cioccolato e torta di ricotta e una favolosa crostata di mele e fichi, tutto fatto in casa. Vera golosità gli sformati di scorfano e gamberi. Per chiudere assaggiate il mirto e il Filo ferru prodotti da artigiani sardi. A pranzo un primo, un contorno acqua e caffè a 12 euro.

osteriadamelo.com

Osteria da Melo Via di Rosano,198 - Bagno a Ripoli [email protected]. 055-6519000

lun. + dom. sera25-35 escluso bevande

Una vera osteria siciliana con cucina di casa, un nuovo modo di intendere la ristorazione con pre-parazioni tutte espresse in un ambiente casalingo. Molti i prodotti dalla Sicilia, come i salumi dei Ne-brodi ed i formaggi o i biscottini di pasta mandorle di una pasticceria di Palazzolo Acreide. Partite con le delizie, con acciughe, olive schiacciate, capona-ta, il cannolo nella versione salata oppure con gli involtini di pesce spada e melanzane. Fra i primi gli scialatelli con le sarde ed il finocchietto selvati-co di Rosano, i cavateddi con pesto di pistacchi di Bronte, ricotta fresca e gamberi. Poi: il filetto di spigola con passata di zuppa Trapanese e gam-berone o il purpu arrustutu. Ottimo il controfiletto di manzo al Marsala con salsa di mosto d’uva. Si potrà concludere con il cannolo siciliano o con il biancomangiare alle mandorle. Ampia scelta dei vini con nuove proposte settimanali anche al bic-chiere. D’estate si cena in un bellissimo giardino. Straordinario giardino all’aperto immerso nel verde in un’atmosfera incantata; molto adatto anche per i bambini.

Ristorante 1556 presso Hotel DemidoffVia della Lupaia 1556 - PratolinoTel. 055-505641

30-40 A 10 minuti da Piazza della Libertà, il risto-rante 1556 che prende il nome dal proprio civico, è inserito in una cornice naturalistica e paesaggistica ineguagliabile da cui, nelle giornate limpide, si può ammirare la cupola di Santa Maria del Fiore, a Firenze. Risto-rante legato all’Hotel Demidoff, che negli ultimi due anni ha vissuto importanti lavori di rinnovamento, con una terrazza aperta sulle colline, accoglie gli ospiti che avranno la possibilità di trascorre deliziose serate en plain air, degustando piatti legati alla tra-dizione della terra che li ospita, ma con una particolare attenzione anche alle proposte dl mare. Riccardo Serni, affermato chef proveniente dalla ristorazione della costa li-vornese, è alla guida della cucina; per le scelte legate al vino, il maitre Mario Viglietti vi consiglierà i migliori abbinamenti cibo-vino, da una carta di vini dove spicca l’etichette Casamatta. Il locale è molto adatto ai matri-moni, disponendo di una capienza di trecento posti sia internamente che esternamente.

hotel-demidoff.it

friggitrice con Pollo ,Coniglio,Cervello, Costoline d’Agnello e verdure ecc..ecc..Su prenotazione (minimo 8 persone) lo Chef patron Vi farà anche delle ottime cene di pesce rigorosamente fresco. Non chiedete la Pizza, meglio non confondere il Sacro con il Profano. Molto curate Co-munioni, Cresime, matrimoni, banchetti, cene di lavoro ecc.. ecc..La Trattoria nel periodo estivo è aperta tutte le sere,il Sabato la Domenica e tutti i giorni festivi è aperta anche a pranzo. La prenotazione? E’ consigliata.

Page 15: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Gourmet

Gourmet

a cena da

ristoranti trattorie enoteche and more

I 100 migliori ristoranti di Firenze e provinciaselezionati da Alfredo Palmieri

In questa pagina:la pizza storica / pesce ed intimità / il più bel panorama su firenze / l’oasi del centro

In questa pagina:la solarità di bagno a ripoli / un’hosteria sulle colline / 50 anni di top gourmet / l’oste per bisogno e vocazione

Trattoria Donnini Via Rimaggio, 22 - Bagno a [email protected]. 055-630076

sempre aperto25-35

A pochi minuti da Viale Europa c’è la famosa trattoria Donnini. La gestione è di Carla, Fran-cesco e Gianmarco, che vi serviranno con grande attenzione e solarità. La cura dello chef Rosario per la materia prima è notevole, di livello anche il pane, le paste e i dolci fatti in casa. Vi consigliamo di iniziare con l’antipasto Donnini, con affettati e crostini misti e il leggendario “antinfluenzale”, carpaccio di trippa cipolla e fagioli cannellini, il mantecato di spigola su ceci e la zuppetta di mare con orzo. Seguiranno i cappellacci con ripieno di coniglio con salsa al vin santo, i tortelli mugellani con il ragù alla vecchia maniera, gli spaghetti alla chitarra con bottarga. Di alto livelloil gran fritto Donnini con pollo, coniglio, cervello e verdure di stagione e il fritto di mare. Da non perdere la ta-gliata di controfiletto con funghi o tartufo, la fa-raona all’uva, e la fiorentina. Fra i piatti di pesce segnaliamo il baccalà gratinato su caponatina di verdure. Dolci prelibati come la torta di mele alla vecchia maniera e il cheese cake ai frutti di bosco. Tutti i giorni, fuori menu, piatti nuovi seguendo la fantasia dello chef.

trattoriadonnini.com

L’ Hosteria di Mosciano

Via di Mosciano,76 - Scandicci [email protected]. 055-768801

30-40Su le colline di Scandicci, L’Hosteria Di Mosciano ha preso il posto della storica “Cesira” dopo un lungo e accurato re-stauro. Si continua però con una cucina tipica del territorio dove tradizione e creatività vanno di pari passo con l’at-tenzione alla qualità e freschezza delle materie prime. Dal menù proposto da Roberto Caporali escono ottime carni alla brace di carbone e antiche ricette ormai dimenticate (trippa, peposo, cinghiale, pollo e coniglio fritto) che in-sieme a asughi di carne e caccia, fanno si che all’Hosteria sia possibile riconoscere odori e sapori familiari, pasta, dolci, alcuni tipi di pane e schiacciata rigo-rosamente “fatti in casa”. L’ambiente interno è caldo e accogliente,lo spazio esterno ci fa godere una splendida vista sulla città. Buona la cantina,ottimo il rapporto qualità – prezzo. Al ristorante si aggiunge una deliziosa locanda,cinque camere con bagno affacciate sulle splen-dide colline di Roveta.

hosteriadimosciano.it

La locanda di Nemo Via per Barbiana, 2 - Loc. BoccagnelloLago della Baldracca - VicchioTel. 055-844503

sempre aperto 25-30

La Locanda di Nemo si trova sull’ex lago Viola, ribattezzato lago della Baldracca dall’oste Carlo. Un luogo veramente unico, come unico è il locandiere che lo conduce: Carlo è un personaggio della ristorazione, grazie a lui si tiene alta la tradizione dell’o-spitalità toscana. Convinto sostenitore dei “bretelloni”, (che lui dice di portare da oltre 40 anni), questo ”ex professore di materie agricole”, si definisce con gli ospiti un libero pensatore, oste per “bisogno e vocazione”. La vera osteria di una volta, sia per i “mangiari toscani e mugellani” preparati con prodotti genuini, sia per le cotture lente, come facevano una volta le

locandadinemo.com

Gastronomia Galanti Piazza della Libertà, 31rTel. 055-490359

dom., da maggio anche sab. pom. Galanti, la gastronomia, compie 50 anni. Nel 1960 Aldo e Tosca Galanti aprono il negozio che da allora è sinonimo di alta gastronomia senza perdere il contatto con le radici e le tradizioni della cultura contadina da cui la cucina toscana proviene. Un anniversario importante raggiunto da Alessandro, Angela Galanti e da loro figlio Andrea che rappresenta la quarta generazione della famiglia. Per questa data forte è stato il de-siderio di raccontare la loro storia, una storia che non tutti conoscono, ricca di passione ma anche di sacrifici, così come di soddisfazioni e dì successi. Galanti forte della sua tradizione ora guarda al futuro con nuovi progetti di alto profilo qualita-tivo. Non solo degustazione dei piatti preparati freschi ogni giorno da consumare nel negozio e da asporto, ampia selezione di prodotti alimentari del gourmet shop, catering e servizio a domicilio ma una nuova cantina che al momento conta una selezione di circa 400 etichette nazionali con una apertura ai francesi con gli champagne. Grande attenzione al vino dell’Aperidivino di Galanti: ogni mercoledì pomeriggio fino alle 21.00 sele-zione di vini al bicchiere con appetitosi stuzzichini della gastronomia.

gastronomiagalanti.com

Pizzeria Fiorella Via G. D’Annunzio, 11 Tel. 055-678989

lun., Aperti a pranzo 12,00 - 14,3015-25

Una pizzeria storica di Firenze come il Fiorella si è rilanciata dopo 30 anni d’attività con la nuova proprietà di un professionista come Pasquale, che arriva da una nota pizzeria fiorentina, affian-cato da Luca. Pasquale è un esperto nel settore e negli anni ha scelto sempre la migliore qualità azzardando pizze particolari, al di là della tradi-zionale margherita. Scoprite la fantasiosa pizza alla bufala burrata e basilico, al pecorino sardo e verdure, al taleggio di grotta e speck, alla robiola e tartufo con bufala, al pecorino di fossa e porcini trifolati, fiori di zucca tartufo e robiola e perfino al tutto mare con bufala fresca. Leggerissimo e digeribile l’impasto con un’ottima lievitazione. Primi espressi prevalentemente di mare come le penne pirata, i taglierini alla carbonara di pesce, il grande scoglio con astice e granchio freschi ma anche piatti di terra come le chicche di patate con zucca gialla, speck e funghi porcini, le tagliatelle alla valdostana con crema di funghi e Parma.Per gli amanti della carne una tenera fiorentina, tagliate e filetti al pepe verde. Dolci casalinghi. Piacevole il servizio e sarete accolti con cordialità e un sorriso.

Portofino Viale Mazzini, [email protected]. 055-244140

lun. e dom. sera 35-45

Questo locale dall’eleganza sobria ma curata, dall’atmosfera intima, per momenti di vera pia-cevolezza, dove degustare una cucina autentica, si è affermato in poco tempo come uno dei migliori ristoranti specializzati di pesce a Firenze. L’ob-biettivo del patròn Leonardo Ostelli in compagnia dello chef Daniele Di Sacco, è una nuova vitalità del ristorante, un ottimo rapporto qualità-prezzo, con pesce che arriva freschissimo ogni giorno, preparato attingendo dai piatti della migliore tra-dizione italiana, con leggere rivisitazioni. Potrete aprire con l’eccellente gran fantasia di cruditè con frutti di mare, crostacei, ostriche e carpaccio di pe-sce, julienne di seppie crude con insalatine novelle, fave fresche e mandorle. Seguiranno gli spaghetti con fantasia di mare alla carbonara di mare, i tortelli di branzino con salsa di totani di sabbia e menta fresca. Tra i secondi da non perdere il pe-scato che arriva giornalmente, e la scaloppina di branzino su fondo di pesce con corona di patate al timo, e la caprese di astice con salsa dolce all’aglio e basilico. Molto piacevole il nuovo spazio estivo che è stato denominato “Bistrot”.

ristoranteportofino.it

L’Osteria del Milione Via di Giogoli,16 Tel. 055-2047922

gradita la prenotazionelun.-giov. a pranzo 30-35

A soli due chilometri da Firenze, si può contempla-re uno dei più bei panorami su Firenze. L’osteria è un vecchio casale situato sul Poggio Arniano, Giogoli, dal quale si domina completamente tutta Firenze e le colline di Fiesole. È un ambiente familiare, caldo, con tante candele e luci soffuse. Potrete aprire con il misto del norcino con gli ot-timi affettati della fattoria Magnani, i formaggi di Corzano e Paterno serviti con confetture fatte in casa e i coccoli prosciutto e stracchino. La pasta viene preparata in casa: assaggiate i tortelli di pa-tate alla mugellana al sugo d’anatra, le tagliatelle al coniglio o le pappardelle al cinghiale. Le carni sono scelte con cura e la carne viene cotta su un grande barbecue a vista. Assaggiate il filetto di manzo al gorgonzola dolce e lardo di Colonnata, la butterà di rosticciana con tagliata di cinta sene-se, la tagliata di manzo alla rughetta e pecorino, il maialino di latte, l’agnello alla scottadito, il peposo e la selvaggina. E non può mancare la vera fiorentina. Dolci fatti in casa, tortino al cioccolato, torta di mele, semifreddo al pistacchio, cantucci alle mandorle e cioccolato artigianali.

osteriadelmilione.it

Salotto del gusto Via il Prato, 73 Tel. 055-2645431 Cel. 347-3483762

30-40 Apre un’oasi di verde in via Il Prato per tutti gli amanti dei piatti di mare all’ele-gante Salotto del Gusto, completamente rinnovato, alla guida di Gianluca Ciancio, professionista e noto ristoratore fio-rentino nella cucina di pesce per diversi anni. Per stuzzicare il palato potrete iniziare con il misto mare del “Salotto”, o il polpo al vapore con carciofi morellini e scaglie di grana o la fantasia di carpac-ci marinati. Potrete trovare poi tutta la fragranza del mare negli spaghetti N°12 alle vongole veraci e pomodoro di montagna, nel piatto unico del “Salot-to”: astice con tutti gli odori dell’orto con bavette spadellate nella salsetta del

carapace, e il coreografico spaghetto allo scoglio che consigliamo vivamente. Tra i secondi vi segnaliamo: il fritto mi-sto del nostro Mar Tirreno, la grande grigliata di pesce, e la cascata di dia-manti – astice, gamberi reali e scampi ai 5 aceti con verdure in pinzimonio. Per coloro che non gradiscono il pesce anche una carta di terra. Ben fornita la cantina di vini, menù completi a prez-zi speciali, serate con musica dal vivo. Un ristorante che non potrete farvi man-care per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il locale è aperto anche pranzo con un menu a prezzo fisso o alla carta. A pranzo si accettano ticket restaurant.

massaie in campagna. Quando arrivate non pensate di poter guardare un menu: l’oste vi farà sedere con il suo fare affabile, ma a volte anche burbero (tipicamente toscano), e comincerà ad aprire le danze coi piatti del giorno: assaggiate il prosciutto crudo di cinta, i tortelli di patate della mamma Bianca con sugo di papero, le tagliatelle sulla lepre e di cinghiale di Carlo, e poi grigliate di carne biologica, peposo, dolci casalinghi. Se sarete simpatici all’oste vi farà mangiare anche altri piatti sempre con 30 euro e vedrete che verrà al vostro tavolo a bere con voi.

Page 16: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

il circo neroGrande evento a luglio

È in arrivo un altro grande evento organizzato dal Circo Nero di Firenze per l’estate 2011: il pri-mo “Circo Nero @ spiagge bianche”. L’appunta-mento è previsto per domenica 17 luglio presso le spiagge bianche di Vada ed è supportato dal

Comune di Rosignano Marittimo, con la collaborazione di varie organizzazioni e associazioni. Una grande festa insomma quella in programma dalle 11 del mattino del 17 luglio, fino alle 3 della notte del 18, sotto il sole e sotto la luna, a ingresso libero.

In programma, 80mila watt di dj set con tutto il Circo Nero al gran completo. C’è di tutto sotto il tendo-ne di questo insolito circo, un po’ come nella vita di tutti i giorni: eccessi, romanticismo, decadenza, visioni oniri-

i “Fochi” a easy livingPartirà ufficialmente stasera, venerdì 24 giugno, la settima stagione dell’Easy Living. L’associazione Piazzart per il quarto anno gestirà la ter-razza di piazza Poggi e la spiaggia sull’Arno. Il nuovo programma cultura-le spazia tra arte, videoproiezioni, danza contemporanea e buona musica. Tra le novità, il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto, una caccia al tesoro e un evento legato alla costruzione di aquiloni per i più piccoli, ol-tre all’attesissimo Riverside pic-nic sulla spiaggia in occasione dei “fochi” di San Giovanni. Si riconferma anche l’area ristoro con una vera e propria cucina. Le rassegne artistiche partiranno dal 27 giugno. Info: www.piazzart.com.

dolce vitaOgni giovedì al Dolce Vita di Firenze, in piazza del Carmine, parte dalle 19.30 una serata a tema, con musica, atmosfera, buffet etnico e note da tutte le epoche. Il locale fiorentino è anche un noto wine bar, con un’attenta e variegata selezione di vini diversi selezionati ogni mese che si sommano alle proposte nazionali e internazionali, degustazioni di formaggi francesi e salumi toscani. Info e prenotazioni: 347.4238636.

JazzatoProsegue fino al 4 agosto Jazzato Summer, lo spazio estivo di Jazzato (in via Colleramole 20, località Bottai, Impruneta). Una rassegna d’arte culinaria, teatrale, musicale e figurativa che si svolge ogni giovedì e venerdì (qualche volta anche il mercoledì) in un ex-convento dei padri passionisti, completamente ristrutturato. La serata inizia alle ore 20 con l’aperitivo, per proseguire con la cena (menù alla carta) verso le 20.30. Al termine del momento conviviale, verso le 22, l’inizio degli spettacoli. Tra gli eventi di luglio, giovedì 21, Karima Ammar in concerto. Info: 055.2373684, www.jazzato.com.

l’estate del FlòProsegue per il mese di luglio la programmazione estiva di Flò, il lounge bar panoramico del piazzale Michelangelo, firmato Otel. Con la sua formula sette giorni su sette, il locale propone ogni sera la sua carrellata di appuntamenti a base di musica dal vivo, dj set, buffet, drink e tanto altro. Il mercoledì e la domenica sessioni live sempre diverse con repertori revival e contemporanei. Il martedì spazio a una serata anni ’80 con dj set e collaborazioni a tema. Nel weekend a partire dalla seconda serata dj set happy-house. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte. Info: 055.650791, 338.4877967.

da firenze alle sPiagge BiancHe di vada, con dJ e mega sHoW

che, stanchezza, follia, paure, vizi, disperazione, vergogna e molto altro ancora.

Il Circo Nero è un mix di emozioni e sensazioni, un insieme di molti personaggi che sfilano sotto gli occhi degli spettatori, rivisitati nel loro look da truccatori, co-stumisti e parrucchieri. Non un circo triste, composto da animali in gabbia e unghie tagliate. Non il circo meravi-glioso che tiene a bocca aperta i bambini di tutto il mondo e neppure quello struggente dei clown nani che inciampa-no nella vita con le loro scarpe troppo grosse. Questo è il circo della musica e delle passioni che urlano dentro, della magia e dell’avventura, è il circo della notte, il Circo Nero. Info e prenotazione tavoli: 338.7507562, 338.7583858, www.circonero.org.

Ogni mercoledì appuntamento fisso con l’Aperifuga delle Carceri di Firenze. A partire dalle 20, un buffet di quali-tà, dj set con i ritmi e le sonorità house di Alessio Foti dj tech. Il locale è ristorante, pizzeria, wine bar ed è situato

al centro del nuovo complesso delle Murate, in piazza Madonna della Neve. Info: 3387507562, 3387583858, www.afcommunications.it.

A Firenze, il Rifrullo è diventato ormai punto di riferi-mento, soprattutto la domenica, quando viene proposto un brunch sfizioso, dalle 12 alle 15. Il locale, in via San Niccolò 55/R, si distingue per il divertimento e per la qualità delle pietanze ed è anche lounge bar, con ottimi

cocktail da gustare in un ambiente elegante. Il Rifrullo è infine ristorante, con due diversi menù: per il pranzo una scelta più light e per la cena un menù più raffinato, ma sempre caratterizzato dalla cucina toscana. Info: 055.2342621, www.ilrifrullo.com.

le carceri

rifrullo

Page 17: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

Beach club La stagione estiva del Beach Club del Cinquale (Massa) propone un ricco calendario per il mese di luglio. Si comincia il 2 con Havana Club 3LT, e ancora l’8 Royal Enfield Moto, il 9 serata Control, il 10 evento BCool con Tv Moda & Ben dj, il 16 evento Redbull. Ogni sabato e domenica, fino al 24 luglio, il locale ospiterà la diretta di Rtl 102.5: dalle ore 13 alle 15 appuntamento con Carletto e Cristina Borra per “Music Drive”, alle 21 “Due ganzi e un ficcanaso”. Inoltre, il Beach Club propone dirette Sky Sport, con uno spazio condotto proprio dal locale della Versilia, “Calciomercato on The Beach”. Ogni domenica aperitivo alle 19, in consolle J. Corazza; start party ore 22.30, in consolle Ale Bucci from The Club Milano. Info: 338.7507562, 338.7583858, www.beachclubversilia.it, www.afcommunications.it.

colle Bereto L’estate è arrivata anche al Colle Bereto di Firenze che si confer-ma l’ideale anche per un pranzo veloce o per un aperitivo con il sottofondo musicale di selezioni lounge. Il locale si trova nel cuore di Firenze, in piazza Strozzi. Il Colle Bereto è sempre aperto ed offre la possibilità di scegliere alla carta le specialità nel menù con pranzo a partire dalle 12 e orario prolungato fino alle 18. Info: 055.283156, 347.42383636.

the FusionThe Fusion di Firenze ha il sapore cosmopolita di un locale che unisce il piacere del bar più alla moda e il gusto di ricette sempre ricercate. Ogni mercoledì, dalle 20 in poi, il locale di vicolo dell’O-ro 5 propone eventi esclusivi con dj set, atmosfera unica e buffet ricercato. Dal 1999, The Fusion Bar & Restaurant presenta piatti che nascono da accostamenti di profumi e sapori lontani, con altri tipicamente mediterranei. Possibilità di riservare tavoli, anche nella splendida terrazza dell’hotel Continentale. Info: 347.4238636.

chiringuito dei renaiIl Chiriguito dei Renai che si trova all’interno del parco di Signa e propone ogni sera tanti eventi. Lunedì musica dal vivo, martedì commerciale con dj David Togni, mercoledì piano bar, giovedì ancora commerciale. Il venerdì è latino americano con dj Caramelo, alle 21.30 baby dance, alle 22 balli di gruppo con animazione e alle 23 musica caraibica. Il sabato il dj Massimino Sacchi anima la serata con la sua musica house, la domenica pomeriggio, dalle 17 alle 21, viene proposto il piano bar all’aperto e la sera è dedicata al latino ameri-cano con dj Franceschino. Sempre aperto, dalle 12 alle 2 di notte. Il Chiringuito è anche ristorante e pizzeria con forno a legna. Info: 339.8808053, www.parcorenai.it.

Fortezza d’estateTorna tutti i giorni, dal 21 luglio al 15 agosto, Fortezza d’Estate, ma-nifestazione fiorentina dedicata a musica, sport, concerti, cultura, teatro, gastronomia e letteratura. Ingresso libero. Info: 3387507562, 3387583858, www.afcommunications.it.

rivasudtanti eventi per la stagione estiva del rivasud di barberino del mugello (cafaggiolo, lago di bilancino), il ristoclub col meraviglioso parco all’aperto, che fino a settembre propone serate di qualità a base di musica, divertimento ed enogastronomia di produzione propria. il ristorante del locale, aperto a pranzo e a cena, con specialità locali e toscane, propone quest’anno la novità del forno a legna per pizze e focacce. interessante la carta dei vini da tutta italia, brandy, whisky e grappe internazionali. ingresso gratuito. Info: 055.8479405, www.rivasud.it.

san Martinoa tUtto pesce

Nella splendida cornice delle colline del Chianti fiorentino si possono gustare ottime specialità di mare al ristorante San Martino. Il locale, che si trova in via Chiantigiana per Strada 6, la via che collega Firenze a Impru-

neta, vicino a Grassina, offre una cucina esclusiva di pesce sempre fresco, ma anche piatti a base di carne e pizze cotte nel forno a legna.

Nel menù, dunque, grandi grigliate di mare, me-ravigliosi primi all’astice e aragoste, ma anche le classiche bistecche alla fiorentina. Il locale è dotato di un grande giardino, spazio molto adatto anche ai bambini, ottimo per un po’ di refrigerio nelle calde serate estive e di un am-pio parcheggio. Le accoglienti sale sono la location ideale per matrimoni e comunioni o per cene aziendali.

La carta dei vini conta bianchi e rossi, con tante etichette pregiate. Ampia scelta dei piatti da assaggiare. Tra questi, nei primi si conta il “Caraibi”, gran padellata di spaghetti con frutti di mare, crostacei e pomodorini cilie-gini spennellati; nei secondi spicca la “catalana imperiale”, una “cascata” di astice, granchi e gamberoni, circondati da verdure fresche irrorate di aceto balsamico di Modena, il tutto servito su due piatti sovrapposti.

Il ristorante San Martino propone anche ai suoi clienti vari menù fissi: del barcaiolo, del navigatore, del pescatore, spiaggia d’oro (prezzi da 20 a 35 euro, bevande escluse). Sempre aperto e dal venerdì alla domenica anche per pranzo. I dessert vengono rigorosamente fatti in casa. Info: 055.2301095, www.ristorantepescefirenze-sanmartino.com.

sPecialità di mare e Pizze cotte in forno a legna

Page 18: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

i siGnoridella notte

PeOPLe

www.afcommunications.it

le dimancHe @ cestello

official party lotto @ flet

Page 19: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

aperifuga @ le carceri

pitti party Wise guy

pitti party sWeet years

Page 20: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

terrazzacon vista 2011tornano ad aPrirsi gli sPazi di diciassette Hotel e ristorantiPer gustare un aPeritivo, scattare foto, godersi firenze

La scorsa estate è stata un’iniziativa di successo, gradita a turisti e fiorentini, nel 2011 viene ripro-posta con alcune novità: è “Terrazza con vista”, promossa dall’assessorato al Turismo della Provin-cia di Firenze. Coinvolte nell’iniziativa diciasset-

te terrazze panoramiche di alberghi o ristoranti, punti di osservazione privilegiata sulla città che si aprono a tutti.

La manifestazione proseguirà fino al 30 set-tembre. Gli hotel hanno il servizio bar o ristorante e un aperitivo oppure un afterdinner drink con tramonto sulla città è un’esperienza da non perdere. Nei rari casi in cui il servizio manca, le terrazze sono aperte per far salire chiunque voglia godersi una prospettiva su Firenze fuori dal comune.“Terrazza con vista” è inoltre un concorso fo-tografico, con una pagina dedicata su Flickr. Fra tutte le

foto che saranno pubblicate, verrà operata una selezione per vincere un soggiorno di due notti in un hotel di Firenze. Lo scorso anno il concorso fu vinto da Paolo Burrini con una struggente foto in bianco e nero scattata dall’hotel Antica Torre di via Tornabuoni 1.

Se ci si reca in almeno tre terrazze, facendo tim-brare la brochure dell’iniziativa, si viene premiati con un souvenir di Firenze che potrà essere ritirato negli uffici informazioni turistiche della Provincia (via Cavour 1r e aeroporto Vespucci). La brochure è in distribuzione negli alberghi/ristoranti aderenti e negli uffici informazioni turistiche. Terrazza con vista è anche su Facebook alla pagina Più Firenze. Info: 055.23320, 055.290832, 055.290833, www.firenzeturismo.it.

estate al Museoil museo di storia naturale dell’università di firenze aprirà a lu-glio, anche dopocena, tutti i giovedì dalle 21 alle 23, le sezioni di mineralogia e litologia, geologia e paleontologia (via la Pira, 4) e di antropologia ed etnologia (via del Proconsolo, 12). l’ingres-so è a pagamento, mentre le visite guidate sono gratuite (fino a esaurimento posti). giovedì 7 luglio (ore 21-23) nella sezione di antropologia ed etnologia è in programma “nativi del nord america”, visita a tema alla scoperta di oggetti magici giunti da luoghi lontani. Prenotazione consigliata. sabato 9 luglio (ore 10-11), visite a tema a villa il gioiello, ultima dimora di galileo gali-lei, dal titolo  “a casa di galileo: processo e condanna”. Info: 055.2346760, [email protected].

voci lontane, voci sorelleProseguirà fino al 7 luglio, in vari luoghi di firenze, la 9^ edizione del festival internazionale di poesia “voci lontane, voci sorelle”, diretto da vittorio Biagini. il festival propone letture e incontri con poeti e critici di grande rilievo nazionale e internazionale, of-frendo un ampio panorama degli interessi e delle tendenze della poesia contemporanea. Questa edizione ha un’ampia sezione dedicata al mondo della traduzione letteraria, intitolata “voci a fronte” (inizio il 27 giugno). letture collettive, tavole rotonde, re-ading musicati, dibattiti ed installazioni d’arte, si svolgeranno fra la Biblioteca delle oblate, la villa romana a firenze e villa mor-ghen a settignano. l’ingresso è libero. Info e programma: www.ntl-web.com.

Dal 2 al 12 luglio torna a Campi Bisenzio l’appuntamento con Luglio Bambino, la kermesse dedicata ai più piccoli, fra musica, teatro e animazione. L’inaugurazione di sabato 2 luglio (ore 21.30) sarà affidata allo spettacolo itinerante della compagnia Sarruga Catalana che attraverserà le vie del centro storico. Poi, ogni sera, spettacoli circensi, clown, comici, funamboli, musica e divertimento. Info: 055.8959318, www.comune.campi-bisenzio.fi.it.

luglio Bambino

Page 21: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

i love discoMusica e culturaal teatro romano di fiesole una notte sPecialefra discoteca, visite al museo, video e coreografie

I Love Disco torna in pista con uno degli eventi più straordinari dell’estate 2011. Giovedì 30 giugno all’interno dello splendido Teatro Romano di Fieso-le, nella prestigiosa zona archeologica che domina Firenze, avrà luogo una serata dedicata a “Jesus

Christ Superstar”, un grande musical che interpreta le libertà di un decennio intero. Per la seconda volta, dopo l’evento organizzato sul pontile di Marina di Pietrasanta nel 2009, “I Love Disco” esce dai confini fiorentini per spostarsi stavolta sulle splendide colline fiesolane.

Sarà una notte speciale, in un posto sicuramente insolito, con dj set e musica live, video, coreografie del corpo di ballo di “I Love Disco”, ma anche con la possi-bilità di visitare su prenotazione il museo romano aperto in notturna esclusivamente per i discolovers. Ballare per una notte sulle pietre millenarie dell’anfiteatro romano, simbolo della cultura per antonomasia, potrebbe sembra-

re una scelta a metà fra il sacro e il profano, ma non per “I Love Disco” che dimostra ancora una volta come cul-tura, arte e musica possono convivere insieme all’interno dello stesso programma.

Per partecipare alla serata è fondamentale l’in-vito perché, come dicono gli organizzatori, “senza invito non entra nemmeno la luna”. Per averlo è necessario an-dare sul sito www.ilovedisco.net. Come per le precedenti feste di “I Love Disco” è importante avere il look giusto, che si riallaccia al titolo dell’evento “You’re the Super-star, ’70 avanti Disco”. Sono due le indicazioni per il dress code: lo stile antico romano, oppure lo stile romano rivi-sto in chiave anni ’70 come in “Jesus Christ Superstar”, nel quale la libertà di espressione si esprime in forma liberatoria e provocatoria,  ed il costume romano incontra e rivisita gli anni ’70. Info: www.ilovedisco.net.

astronomia a villa demidoffProsegue il ciclo di incontri e osservazioni sui misteri del cielo, grazie al laboratorio didattico ambientale della Provincia di fi-renze. il calendario è predisposto in collaborazione con l’osser-vatorio torre luciana di mercatale val di Pesa e prevede varie serate di osservazioni astronomiche, a partecipazione gratuita, nel Parco di villa demidoff di Pratolino. ogni appuntamento conta anche una conferenza a tema, a cura dell’astronomo e astrofisico lorenzo Brandi. in programma: il 30 giugno “sagit-tario, il centro della galassia con i suoi ammassi”, il 7 luglio “la luna, le lune e altre curiosità”, il 14 luglio “i telescopi del passato, del presente e del futuro dopo 400 anni di ottica”, il 21 luglio “lo scorpione con antares ed il suo ricchissimo profon-do cielo”, il 28 luglio “il triangolo estivo: vega, deneb, altair”. Informazioni e prenotazioni: 055.2760829 (lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13). 

luci alla nottetorna fino a settembre “luci alla notte”, progetto della “coo-perativa stazione utopia” per valorizzare le piazze cittadine, offrendo informazioni e attività culturali. in ogni location si alter-neranno teatro, performance, reading poetici e, soprattutto, tanta musica dal vivo, con un concorso musicale. già acceso il palco di piazza Beccaria, collocato in prossimità del pub “Kitsch”. nelle prossime settimane inoltre, fino a settembre, molte altre piazze si animeranno con musica ed eventi. gli spettacoli inizieranno fra le 20 e le 21.30, a ingresso del tutto libero. Info: 334.1917194, [email protected].

la giovinezza dello scheggiafino al 31 luglio, presso la galleria frascione arte di firenze (via maggio 60/r), è visibile il dipinto giovanile “madonna col Bambi-no e santi” di giovanni di ser giovanni detto lo scheggia, fratello di masaccio. l’eleganza formale del dipinto riprende lo stile di gentile da fabriano, mentre alcuni aspetti compositivi come la solidità monumentale e la tridimensionalità mettono in risalto il legame con masaccio e consentono di ipotizzare la presenza de lo scheggia all’interno della bottega del fratello. fino al 31 luglio sarà possibile ammirare l’opera visitando la galleria frascione arte, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Info: www.frascionearte.com.

Page 22: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

vintaGe selectionmoda & cinemaun grande evento in Parallelo con Pitti filatialle stazione leoPolda, aBBigliamento, accessori e cult movies

Dal 5 all’ 8 luglio, alla Stazione Leopolda (viale Fratelli Rosselli, 5) si svolgerà la 18esima edi-zione di Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda e l’oggettistica vintage di

qualità. Il 4 luglio è prevista un’apertura straordinaria, su invito, per operatori, stampa e autorità.

A Vintage Selection non vengono solo appassio-nati, collezionisti e gente comune in cerca di qualcosa di originale, ma anche fashion designer e creativi degli uffici stile delle grandi aziende internazionali di moda che si ritrovano a Firenze per Pitti Immagine Filati, il salone che si svolge negli stessi giorni alla Fortezza. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica. Grandi novità sono previste per questa 18esi-ma edizione: Vintage Selection diventa maggiorenne ac-quistando un significato ancora più ampio, occupandosi della cultura contemporanea del vintage a 360° e coinvol-gendo direttamente espositori e pubblico. Tema di questa edizione il cinema, con proiezioni di vecchi cult movies sul piazzale esterno della Leopolda. Oltre alla mostra-mercato di abbigliamento e accessori Vintage e Remake, è previsto un ricco programma di iniziative che prevede mostre, foto set, concerti di giovani band emergenti e il mitico “drive-in” organizzato sul piazzale esterno. Sono circa 40 gli espositori protagonisti a Vintage Selection, per un pubblico di operatori e appassionati che nell’ulti-ma edizione ha toccato quota 13mila presenze.

Tanti gli eventi collaterali: Remake, la sezione speciale dedicata alle aziende che realizzano vintage customizzato; Tag yourself up 2 con foto set esclusivi dove indossare abiti e accessori vintage e farsi immortalare; una mostra dedicata a Issey Miyake; Juke Box Vivente con il dj Pise (ore 19-22); happy hour; drive in per vedere spezzoni di film dentro auto d’epoca e tanti concerti. Orario: 12-24.Info: 055.212622, www.vintageselection.eu.

un’estate ricca di iniziative sulla grande terrazza panoramica del saltino, a reggello, quest’anno messa a disposizione dei cittadi-ni e dei turisti dal titolare del daino bianco. a saltino e vallombrona sono in programma una serie di gite e visite guidate nel “cir-cuito delle cappelle” (con varie tappe agli edifici religiosi che ruotano attorno all’ab-bazia benedettina) e alle “antiche dimore” (ovvero nelle ville ottocentesche della zona). non mancheranno le tappe alla stessa

abbazia e al museo di arte sacra. per chi preferisce attività più riposanti, ecco i corsi di ginnastica dolce, yoga, cucito e ricamo, ai quali si aggiungono varie conferenze su arte, letteratura e poesia. infine, tante serate di musica dal vivo con “irene & marco” e con “francesca e michele”. da non perde-re, la notte di san lorenzo, il 10 agosto, con una serata revival sulla storia della musica, dagli anni ’40 ad oggi. Info: 055.862160, www.dainobianco.it.

la ricca estate del daino Bianco

Quattro chiacchiere ai renaiIl parco dei Renai diventa uno spazio per l’approfondimento e l’attualità. Non solo natura dunque, ma anche un ciclo di incontri a ingresso libero che si terrà fino al 28 luglio, presso la tensostruttura del Chiringuito, nel lotto zero del parco. A condurre gli appuntamenti, sarà Bruno Santini, attore e conduttore fiorentino. In programma: il 29 giugno “Golosando” con Alberto Presutti (maestro bon ton), Maria Concetta

Fozzer (scrittrice), Antonio Pagliai (editore) e Jacopo Nesti (giornalista); il 30 giugno “Torneo di vernaholo: saddiddandà?!” con Franco Pericoli (scrittore) e

Roberta Capanni (editore); il 6 luglio “Delitti in provincia” con Oscar Mon-tani (scrittore) e Jacopo Chiostri (scrittore); il 7 luglio “Divinando” con Andrea Gori (sommelier); il 13 luglio “Dai Renai al lago più alto del mon-do… in bicicletta” con Marco Banchelli (ciclonauta); il 14 luglio “Mezzo secolo di scandali sportivi” con Carlo Carotenuto (giornalista), Sara Colzi (calciatrice) e Simone Pagnini (conduttore radio/televisivo); il 20 luglio “Mi scappa da ridere” con Gaetano Gennai (comico) e Leonardo Scucchi

(regista); il 21 luglio “Reality news” con Salvatore Vitiello (regista), Carolina Gamini (attrice) e Andrea Muzzi (comico); il 27 luglio “Sul palco il meglio dell’FM” con Alessandro Masti (speaker radiofonico) ed Enrico Tagliaferri (dj); il 28 “Serata Amici miei” con Fabrizio Bor-ghini (giornalista) e Jacopo Nesti (giornalista). Info: www.parcorenai.it.

Page 23: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011
Page 24: LIVE IN FIRENZE - luglio 2011

tuttOmeseg l i e v e n t i a P o r t a t a d i Pa g i n a

aGenDa

i n P i l l o l e

OGNI MESE ALL’INTERNO DEL TUO QUOTIDIANO

progetto grafico kidstudio Firenze

post-macchiaioli in mostraTorna l’arte dei post-macchiaioli con una mostra di 65 opere, dal 10 luglio al 28 agosto nella grande sala del Circolo Rainetti in loca-lità “Il Castagno d’Andrea” (San Godenzo). L’esposizione “Vita di una collezione, una collezione di vita” raccoglie un corpus di opere appartenenti a una collezione privata, di alta qualità pittorica, di un nutrito gruppo di allievi di Fat-tori, Lega e Signorini. Arricchisce la mostra un’interessante selezione di oggetti, fotografie e documenti che aiutano a inquadrare il periodo storico. La manifestazione si lega con l’Estate musicale che vedrà alcuni dei maggiori nomi della musica classica esibirsi nell’attigua chiesa. Info: 055.837381, www.comune.san-godenzo.fi.it.

la pittura della memoriaGiovedì 30 giugno (ore 18) verrà inaugurata la personale di Giu-liana Fresco, “Mnemosine o della memoria” negli spazi del Museo Archeologico di Fiesole. Resterà aperta al pubblico dal 1° luglio al 31 agosto, con una trentina di opere in buona parte eseguite per l’occasione e dedicate al tema della memoria. Alcune guardano in particolare al paesaggio toscano di Fiesole, inserendovi però atmosfere specialmente suggestive. Info: 055.59611,  www.comune.fiesole.fi.it

e... statea campiRicco programma di eventi estivi nel centro storico di Campi Bisen-zio, fino ad di agosto. Fra i tanti appuntamenti in calen-dario, da non perdere il mercato enogastronomico e dell’artigianato (29 giugno), il mercato dell’artigia-nato (13 luglio), la festa della birra (27 e 28 luglio) e lo Sbaracchissi-mo degli Strasaldi (3 agosto). Info: 055.89591, www.comune.campi-bisenzio.fi.it.

le sculturedi rabaramaLe monumentali sculture di Rabarama sono visitabili a Firenze presso il Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Giardino delle Scuderie Reali e il Complesso le Pagliere fino al 30 settembre. La mostra,

ANTICOnforme, comprende sculture per lo più di gran formato e in bronzo dipinto che appartengono a serie ormai celebri. Altre, inedite, sono soprattutto in marmo bianco di Carrara. Info: www.rabarama.com.

la cittàdegli Uffizi in valdelsaFino al 31 luglio il museo Be-Go di Castelfiorentino è allestito a polo espositivo de “La Città degli Uffizi” con la mostra “Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino. Pittura devozionale in Valdelsa”. Quattordici le prestigiose opere provenienti dalle collezioni di diversi musei che i visitatori possono ammirare attraverso un percorso tematico originale. Chi visiterà il museo avrà l’accesso ridotto al percorso museale di Palazzo Medici Riccardi che ospita “La Cavalcata dei Magi”, probabilmente il più celebre capolavoro di Gozzoli. Info: 0571.64448, www.museobenozzogozzoli.it.

suggestioni dantescheFino al 23 luglio sarà visitabile la mostra “Suggestioni Dantesche” del medico e fotografo Luciano Bonuccelli, una rassegna di immagini ispirate alla Divina Commedia, nella Sala del Basolato di Fiesole (piazza Mino). Immagini drammatiche e talvolta angoscianti quelle ispirate all’Inferno, ottenute con particolari tecniche di utilizzo della fotocamera; sospese e sofisticate quelle del Purgatorio e, infine, raffinate, eteree e di impianto naturalistico quelle dedicate al Paradiso. Contemporaneamente alla mostra, nelle sale del Museo di via Duprè, si potrà visitare una galleria fotografica di artisti e letterati del XX secolo che lo stesso Bonuccelli ha realizzato. Info: 055.59611, www.comune.fiesole.fi.it.

notte Biancaai GigliDa sabato 2 luglio inizia la nuova stagione dei saldi anche al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (via di San Quirico). Tante le iniziative per facilitare lo shopping, a partire dalla “Notte bianca” in programma l’8

luglio: sul palco il gruppo comico “Emo” direttamente da Zelig ma anche un concerto operistico, una gara di braccio di ferro, la sfilata dei “Body Builders” e un parco avventura per i più piccini. Fino alle una di notte sarà un susseguirsi di spettacoli con i negozi aperti. Il 10 luglio, il centro commerciale “I Gigli” sarà aperto e, per l’occasione, è stata organizzata una “Battaglia dei cuscini”.Info: 055.8969250, www.igigli.it

omaggio ai centenariTermina il 30 giugno la rassegna “Avrebbero 100 anni…”, organizzata dall’assessore alla Cultura della Provincia di Firenze per omaggiare 20 italiani che nel

2011 compirebbero 100 anni e che hanno profondamente segnato la vita del nostro paese. Si tiene a Palazzo Medici Riccardi (sala Luca Giordano) e per ogni personaggio riunisce una tavola rotonda con intellettuali, attori, giornalisti e scrittori, da Nichi Vendola a Margherita Hack. Le conferenze sono accompagnate da una mostra nel cortile di Michelozzo di Palazzo Medici. Info: www.provincia.fi.it.