Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti...

60
Listino VMC Macchine 2018

Transcript of Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti...

Page 1: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

Cod

.913

.006

0 -

04/2

018

- co

pie

1000

Listino VMCMacchine 2018

Page 2: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento
Page 3: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

Recuperatori di calore orizzontali per VMC

Recuperatore di calore orizzontale REO 130 Recuperatore di calore orizzontale REO 220 Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUSRecuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUS

Unità di trattamento aria deumidificazione + recupero

Unità di trattamento aria canalizzabile REO DEH 300Unità di trattamento aria canalizzabile REO DEH 500

Recuperatori di calore decentralizzati per VMC

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50 analogicoRecuperatore di calore decentralizzato AIR 50 EVO elettronico

Recuperatori di calore verticali per VMC

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUSRecuperatore di calore verticale REV 330 PLUSRecuperatore di calore verticale REV 460 PLUS

Moduli di deumidificazione da canale

Modulo di deumidificazione da canale MD 200Modulo di deumidificazione da canale MD 400

Page 4: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

2

Recuperatori di calore ad alta efficienza per ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata con recuperatori di caloreLa qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità sono elementi fondamentali per il comfort, soprattutto nel periodo inver-nale ed estivo quando l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria comporta una notevole dispersione termica e un disagio per gli occupanti. In questo caso un sistema di ventilazione meccanica controllata è la soluzione migliore per mantenere sia i livelli di prestazione energetica dell’edificio sia la qualità dell’aria interna.

Le recenti normative sul risparmio energetico unite a isolanti termici sempre più performanti e a serramenti sempre più ermetici, hanno reso gli edifici più confortevoli termicamente e acusticamente, ma li hanno anche sigillati al punto che l’eliminazione spontanea degli inquinanti di produzione interna (come ad esempio la formaldeide o la semplice anidride carbonica) è diventata impossibile.

Pertanto per realizzare l’indispensabile ricambio d’aria dell’edificio e garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti, è di fondamentale importanza installare un impianto di ventilazione meccanica controllata. Il rinnovo d’aria negli am-bienti è infatti necessario per una corretta igiene abitativa.

Lo stesso Parlamento Europeo ha legiferato in materia citando la ventilazione come un “bisogno” dell’edificio. Tale “bi-sogno” si scontra però con la necessità di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di ridurre al minimo i consumi. La ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore è la soluzione migliore per ridurre il fabbiso-gno energetico dell’abitazione migliorando la salubrità degli ambienti.

Il principio di funzionamento è analogo in tutte le applicazioni. La macchina può essere posizionata a pavimento, dietro la parete, nel controsoffitto o all’esterno. L’impianto è invisibile, fatta eccezione per le griglie e le bocchette di immissione e ripresa aria nei locali.

I vantaggi della ventilazione meccanica controllataUn impianto di ventilazione meccanica controllata consente:

Maggior comfort abitativoLa ventilazione forzata permette di immettere continuamente aria filtrata, alle giuste condizioni, eliminare sostanze inquinanti e nocive, muffe e odori. Non è necessario aprire le finestre, evitando così rumori esterni e inquinamento. Il comfort abitativo migliora.

Minori costi di gestioneL’impianto di VMC permette di recuperare l’energia contenuta nell’aria espulsa e di immettere il corretto quantitativo di ricambio d’aria, con costi di esercizio praticamente insignificanti per tutta la vita dell’immobile, evitando sprechi di energia dovuti all’apertura delle finestre.

Page 5: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

3

Valore nel tempoLa VMC migliora la classe energetica dell’edificio, ne preserva il valore anche grazie all’eliminazione di odori, umidità, muffe, ecc. L’attestato di prestazione energetica (APE) diventerà sempre più impor-tante nelle attività di vendita e locazione di un edificio o di un’unità immobiliare (nuova costruzione o ristrutturazione).

Minor impatto sull’ambienteMinor consumo energetico e quindi minore dipendenza dai combustibili tradizionali, la cui disponibi-lità è in diminuzione e i costi in crescita.

L’impianto di VMC può essere “centralizzato” o “decentralizzato” La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver-so condotti e bocchette l’aria viene aspirata dai locali di servizio (cucina, bagni, lavanderia), con il suo carico di umidità, sostanze nocive ed odori, filtrata e fatta passare attraverso lo scambiatore di calore ed infine espulsa all’esterno. Nello scambiatore ad alta efficienza – il cuore dell’impianto – quasi tutto il calore viene ceduto all’aria di rinnovo esterna che viene aspirata, filtrata, eventualmente trattata (a seconda della stagione riscaldata, raffreddata o deumidificata) e im-messa nei locali nobili (camere e soggiorno) attraverso canali e griglie.

La VMC decentralizzata è invece la miglior soluzione per edifici in cui si vuole effettuare una ristrutturazione non troppo invasiva: economica, facile da installare (foro nella parete ed alimentazione elettrica), semplice nella manutenzione.

Gli apparecchi più diffusi per la VMC decentralizzata sono dispositivi con recuperatore di calore ceramico a flusso alter-nato: in fase di estrazione, il recuperatore si scalda e accumula il calore dell’aria interna in uscita, in fase di immissione lo scambiatore rigenerativo cede il calore all’aria fresca esterna. L’intervallo di inversione del ciclo può essere regolato in modalità manuale o automatica e il funzionamento può essere gestito da sonde qualità aria. In un appartamento più apparecchi che lavorano alternativamente assicurano una migliore ventilazione dei locali. L’apparecchio è costituito da griglia estetica interna con filtro, ventilatore ad alta efficienza, scambiatore ceramico, tubo telescopico, griglia esterna.

Unità di deumidificazione dell’aria + VMCPer assicurare il rinnovo dell’aria con recupero di calore e la deumidificazione estiva, Hitec propone una serie di mac-chine di VMC con sistema di deumidificazione integrato da utilizzare in abbinamento agli impianti radianti a pavimento, soffitto e parete. Il trattamento dell’aria risulta completo a seconda delle diverse necessità della stagione e del benes-sere ambientale.

Unità di deumidificazione dell’ariaIn abbinamento ai recuperatori di calore per VMC Hitec ha realizzato speciali moduli di deumidificazione da canale che permettono di controllare l’umidità dell’aria in ambiente ed eliminare il rischio di condensa negli impianti radianti a pavimento, soffitto e parete.

Recuperatori di calore per VMCI recuperatori di calore ad alta efficienza REO e REV di Hitec sono stati concepiti per l’utilizzo in ambienti del settore re-sidenziale e piccolo terziario, dove si vuole ricambiare l’aria recuperando il calore dell’aria espulsa, riducendo al minimo il consumo energetico dell’edificio e mantenendo sempre la salubrità dell’aria ambiente.

L’installazione di un recuperatore di calore ad alta efficienza permette all’abitazione di migliorare la Classe Energetica aumentando il valore dell’immobile e creando le premesse perché esso si possa conservare nel tempo.

Nel progettare la gamma di recuperatori di calore, Hitec ha utilizzato esclusivamente componenti di assoluta qualità ae-raulica ed elettrica rendendo le unità REO e REV efficienti, affidabili, silenziose, semplici da installare e ispezionare.

Le unità Hitec soddisfano i requisiti previsti dagli standard europei più elevati in materia di certificazione energetica degli edifici inclusi quelli del protocollo CasaClima e case passive.

Recuperatori di calore ad alta efficienza per ventilazione meccanica controllata

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101120

REC. CALORE ORIZ. REO 130 EVO

A

145 m³/h52

Page 6: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

4

Modalità di funzionamento

Inverno Nello scambiatore l’aria esterna (fredda) da immettere nei locali nobili è riscaldata dall’aria aspirata dai locali di servizio, calda e viziata.

Nelle ore centrali di giornate di inizio o fine inverno particolarmente calde si può trarre vantaggio dalla modalità free-heating: l’aria esterna, più calda di quella interna, è immessa direttamente nei locali senza passare attraverso lo scambiatore, contribuendo quindi a riscaldare la casa.

EstateNello scambiatore l’aria esterna (più calda) da immettere nei locali nobili è raffrescata dall’aria aspi-rata dai locali di servizio, viziata, ma a minor temperatura di quella esterna.

In estate nelle ore notturne e al mattino presto l’aria esterna (fresca) è immessa direttamente nei locali senza passare attraverso lo scambiatore (modalità free-cooling), mentre l’aria calda viene espulsa direttamente senza cedere calore.

Con il dispositivo di by-pass (obbligatorio dal 01/01/2016) l’aria esterna può essere immessa direttamente in ambiente, evitando il passaggio nello scambiatore e quindi lo scambio termico. L’azionamento del by-pass è automatico grazie alla rilevazione della temperatura esterna ed interna. Le unità Hitec sono tutte equipaggiate con by-pass totale (100% dell’aria esterna immessa negli ambienti), imprescindibile per edifici passivi o con elevata classe energetica.

ModelliI recuperatori di calore ad alta efficienza di Hitec sono disponibili nei seguenti modelli.

TABELLA

Modello Immagine Alta efficienza

Instal-lazione orizzon-

tale

Instal-lazione

verticale

Portata 0 m³/h

Portata 100 m³/h

Portata 200 m³/h

Portata 300 m³/h

Portata 400 m³/h

REO 130 ● ● ● 130m³/h

REO 220 ● ● ● 220m³/h

REO 330PLUS ● ● 330

m³/h

REO 460PLUS ● ● 460

m³/h

REV 250 PLUS ● ● 230

m³/h

REV 330PLUS ● ● 330

m³/h

REV 460PLUS ● ● 460

m³/h

AIR 50analogico ● 50 m³/h

AIR 50 EVOelettronico ● 50 m³/h

Page 7: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

5

Flussi ariaLe unità REO e REV sono provviste di 4 boccagli circolari con guarnizione di tenuta per il collegamento a canali d’aria circolari:

1. Mandata aria di rinnovo in ambiente (camere e soggiorno)2. Aspirazione aria esausta dall’ambiente (bagni, lavanderia e cucina)3. Espulsione aria esausta all’esterno4. Ingresso aria di rinnovo dall’esterno

Schema di funzionamento recuperatori di calore orizzontali REO 330/460 PLUS

Schema di funzionamento recuperatori di calore verticali REV 330/460 PLUS

ASPIRAZIONE ARIAESAUSTA

MANDATA ARIA DI RINNOVO

INGRESSO ARIA DI RINNOVO

ESPULSIONE ARIA ESAUSTA

ASPIRAZIONE ARIAESAUSTA DAGLI

AMBIENTI ESPULSIONE ARIA ESAUSTAALL’ESTERNO

MANDATA ARIA DI RINNOVO IN AMBIENTE

INGRESSO ARIA DI RINNOVO

DALL’ESTERNO

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

AMBIENTI

ESTERNO

Page 8: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

6

Sistemi di controlloLe unità sono fornite complete di sistemi di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica, disponibili in 2 versioni con diverse funzioni. È possibile il passaggio da un sistema all’altro anche dopo l’installazione in modo semplice e veloce con la sola sostituzione del pannello remoto

Controllo base CTRIl controllo base CTR è il comando semplificato in abbinamento alle unità di ventilazione meccanica controllata con recupero calore equipaggiate con ventilatori a 3 velocità, elettronici o regolati da inverter.

Controllo evoluto EVOIl controllo evoluto EVO è un’interfaccia touch screen a colori per la gestione e il controllo di tutte le funzioni, allarmi e impostazione dei parametri delle unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Caratteristiche / Funzioni / Opzioni

Controllo base CTR

Controllo evoluto EVO

GESTIONE DEI VENTILATORISelezione manuale della velocità dei ventilatori OFF +3 livelli di velocità ● ●Selezione manuale della velocità dei ventilatori OFF + regolazione tra MIN-MAX ● ●Sbilanciamento portate d’aria di mandata e ripresa: solo per ventilatori elettronici o doppio inverter ●Depotenziamento unità: limitazione della velocità massima dei ventilatori (non disponibile per unità equipaggiate con ventilatori a tre velocità) ●Selezione automatica velocità dei ventilatori, se abbinato a sensore CO2/VOC, U.R. o segnale remoto 0-10 V ●Funzione booster (ventilatori alla massima velocità) con intervallo di tempo impostabile dall’utente ● ●Funzione PIR (rilevatore di presenza) con intervallo di tempo impostabile dall’utente ●Funzione umidità: ventilatori alla massima velocità se superata soglia da umidostato ●

Funzione fire: ventilatore ripresa alla massima velocità, mandata spento ●Selezione automatica velocità dei ventilatori, se abbinato a kit pressione/portata costante ●GESTIONE SBRINAMENTO DELLO SCAMBIATORE

Sbilanciamento portate d’aria (estrazione MAX / immissione MIN) ●

Sbilanciamento portate d’aria (progressivo, poi MAX) ●

Pre-riscaldamento elettrico proporzionale ● ●

Pre-riscaldamento elettrico on-off ●

Chiusura di un contatto pulito (strategia personalizzata) ●CONTROLLO TEMPERATURA ARIA DI MANDATA

Post-riscaldamento elettrico on-off o proporzionale ●

Post-riscaldamento ad acqua on-off o proporzionale ●

Post-raffrescamento ad acqua on-off o proporzionale ●

Page 9: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

Caratteristiche / Funzioni / Opzioni

Controllo base CTR

Controllo evoluto EVO

ALLARMI (DIAGNOSTICA)Visualizzazione dello stato di funzionamento della macchina semplificato (LED) ●Visualizzazione dello stato di funzionamento della macchina dettagliato (display digitale) ●Segnalazione remota dello stato di funzionamento dell’unitàContatto chiuso = ventilatori ON, Contatto aperto = ventilatori OFF ●Verifica stato filtri mediante temporizzazione dell’unità o tramite lettura segnale da pressostati differenziali ● ●Verifica stato funzionamento ventilatori mediante segnale tachimetrico diretto o pressostati differenziali ● ●Segnalazione remota di allarme generico o filtri intasati Contatto chiuso = nessun allarme, Contatto aperto = allarme in corso ●ALTRE FUNZIONI

Gestione del by-pass ● ●

Switch ON/OFF da remoto dei ventilatori ●

Crono-programmazione settimane ●Gestione in “Master & slave” di più unità identiche (fino a 4) con un unico pannello di controllo ●Possibilità di modificare la lingua del pannello di controllo remoto (inglese, italiano, ecc.) ●

Gestione serrande di riciclo ●Gestione (alternativamente) di due batterie acqua o una resistenza elettrica + batteria acqua fredda ●

Page 10: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

Recuperatore di calore orizzontale REO 130Unità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appar-tamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REO 130 è dotato di uno scambiatore di calore controcorrente in alluminio (certificato Eurovent) e di ventilatori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 140 m³/h a 100 Pa con un consumo di soli 63 Watt. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automatico. REO 130 è realizzato con una struttura autoportante in pannelli sandwich di 22 mm di spessore, isolati con schiuma poliuretanica. Sia la struttura che le parti interne sono realizzate in acciaio aluzincato. Un pannello con apertura a cerniera rende agevole l’accesso ai filtri (F� per il flusso d’aria di rinnovo e G4 per il flusso d’aria d’estrazione, EN ��9). REO 130 può essere instal-lato in orizzontale, a soffitto o a pavimento, o in verticale a parete (con le connessioni per l’aria di mandata e ripresa verso l’alto e le connessioni aria di rinnovo ed espulsione verso il basso) all’inter-no di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C. REO 130 è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

Recuperatore di calore orizzontale REO 130

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101110 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 130 € 2.950,00 2101120 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 130 EVO € 3.100,00

LISTINO

Caratteristiche tecniche REO 130 REO 130 EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -�0,6 kWh/m².a -�2,0 kWh/m².aTEMPERATO -33,� kWh/m².a -34,9 kWh/m².aCALDO -10,0 kWh/m².a -11,0 kWh/m².a

Classe SEC B ATipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �4,�%Portata massima 145 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 63 WLivello di potenza sonora 52 Lwa dBPortata di riferimento 0,02� m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,320 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 3,9% interno / 5,9% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato.Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 450 kWh/a 410 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�640 kWh/a (FREDDO) �690 kWh/a (FREDDO)

4420 kWh/a (TEMPERATO) 4440 kWh/a (TEMPERATO)2000 kWh/a (CALDO) 2010 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101110

REC. DI CALORE ORIZ. REO 130

B

145 m³/h52

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101120

REC. CALORE ORIZ. REO 130 EVO

A

145 m³/h52

REO 130 REO 130 EVO

Page 11: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

9

Recuperatore di calore orizzontale REO 130

DIMENSIONI

90270

70

268520

1�3265

1��,

6

23���6

520

550

5�0

250

Ø15

0

Ø1/2”gas913 50

Dimensioni REO 130 REO 130 EVODimensioni lxhxp 520x250x913 mmPeso 31 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø150 mm

90270

70

268520

163

235

Ø1/2”gas

90270

70

268520

90

52026�

2�0

�0

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

SCARICO CONDENSA

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ESTRAZIONEDALL’AMBIENTE

IMMISSIONE IN AMBIENTE

ASPIRAZIONE ARIA DI RINNOVO

ESPULSIONE ALL’ESTERNO

Page 12: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

10

Recuperatore di calore orizzontale REO 130

0,00 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05

0

10

20

30

40

50

60

70

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

Portata [m³/s]

Pote

nza

[W]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m³/h]

Max REF Min Max Power Ref power Min Power

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

Pressione Potenza

Max Ref Min Max Ref Min

0 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05

70

75

80

85

90

95

100

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

Portata [m³/s]

Effic

ien

za[%

]

Portata [m³/h]

Max

Max

Min

Ref.

Ref.Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 13: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

11

Recuperatore di calore orizzontale REO 130

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

INSTALLAZIONE REO 130

Installazione a pavimento: spazi di rispetto (mm)913 520 300

300

24�

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

110

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

913 520 300

300

300

24�

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

Installazione a parete: spazi di rispetto (mm)520

913

913

300 249 300

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

110

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

30024

7

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Page 14: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

12

Recuperatore di calore orizzontale REO 220Unità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appar-tamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REO 220 è dotato di uno scambiatore di calore controcorrente in alluminio (certificato Eurovent) e di ventilatori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 220 m³/h a 100 Pa con un consumo di soli 9� Watt. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automatico. REO 220 è realizzato con una struttura autoportante in pannelli sandwich di 22 mm di spessore, isolati con schiuma poliuretanica. Sia la struttura che le parti interne sono realizzate in acciaio aluzincato. Un pannello con apertura a cerniera rende agevole l’accesso ai filtri (F� per il flusso d’aria di rinnovo e G4 per il flusso d’aria d’estrazione, EN ��9). REO 220 può essere instal-lato in orizzontale, a soffitto o a pavimento, o in verticale a parete (con le connessioni per l’aria di mandata e ripresa verso l’alto e le connessioni aria di rinnovo ed espulsione verso il basso) all’inter-no di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C. REO 220 è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

Recuperatore di calore orizzontale REO 220

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101210 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 220 € 3.100,002101220 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 220 EVO € 3.260,00

LISTINO

Inserito nella lista CasaClima / KlimaHaus®

Caratteristiche tecniche REO 220 REO 220 EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -69,0 kWh/m².a -�0,6 kWh/m².aTEMPERATO -32,� kWh/m².a -34,1 kWh/m².aCALDO -9,4 kWh/m².a -10,5 kWh/m².a

Classe SEC B ATipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �2,�%Portata massima 21� m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 9� WLivello di potenza sonora 54 Lwa dBPortata di riferimento 0,04� m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,32� W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 1,�% interno / 2,6% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 460 kWh/a 420 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�510 kWh/a (FREDDO) �5�0 kWh/a (FREDDO)

4350 kWh/a (TEMPERATO) 43�0 kWh/a (TEMPERATO)19�0 kWh/a (CALDO) 19�0 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101210

REC. CALORE ORIZ. REO 220

B

218 m³/h54

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101220

REC. CALORE ORIZ. REO 220 EVO

A

218 m³/h54

REO 220 REO 220 EVO

Page 15: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

13

90270

70

268520

Recuperatore di calore orizzontale REO 220

2�3

Ø1/

2”ga

s

265

1�9

215

110�

5�0

610

640

Dimensioni REO 220 REO 220 EVODimensioni lxhxp 5�0x250x113� mmPeso 42 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø150 mm

DIMENSIONI

90270

70

268520

153

240

Ø1/2”gas

90270

70

268520

250

Ø15

0

Ø1/2”gas113� 50

90

5�026�

2�0

�2

SCARICO CONDENSA

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ESTRAZIONEDALL’AMBIENTE

IMMISSIONE IN AMBIENTE

ASPIRAZIONE ARIA DI RINNOVO

ESPULSIONE ALL’ESTERNO

Page 16: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

14

Recuperatore di calore orizzontale REO 220

0,000 0,010 0,020 0,030 0,040 0,050 0,060 0,070 0,080

0

20

40

60

80

100

120

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

0 50 100 150 200 250 300

Portata [m³/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m³/h]

Max Reference Min Max Power Reference Power Min PowerMax Ref Min Max Ref Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

Pressione Potenza

0 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08

70

75

80

85

90

95

100

0 50 100 150 200 250 300

Portata [m³/s]

Effic

ien

za [

%]

Portata [m³/h]

Max

Max

Min

Ref.

Ref.Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 17: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

15

Recuperatore di calore orizzontale REO 220

INSTALLAZIONE REO 220

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

Installazione a pavimento: spazi di rispetto (mm)1133 5�0 300

300

24�

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

110

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

1133 5�0 300

300

300

24�

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

Installazione a parete: spazi di rispetto (mm)5�0

1133

1133

300 249 300

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

300

247

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

110

300

247

300

1133 580

1133

300

580

300

30024

7

300

1133

249

1133

300 580

A B

A B

A

B

A

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Page 18: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

16

Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUSUnità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REO 330 PLUS è dotato di uno scambia-tore di calore controcorrente in alluminio (certificato Eurovent) e di ventila-tori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 330 m³/h a 100 Pa. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automatico.REO 330 PLUS è realizzato con una struttura autoportante in pannelli sandwich di 25 mm di spessore, isolati in schiuma poliuretanica. Sia la struttura che le parti interne sono realizzate in acciaio aluzincato. L’unità è in classe 2 per quel che riguarda la tenuta all’aria (perdite interne ed ester-ne inferiori al 5% della massima portata d’aria) ed è dotata di filtri F� per il flusso d’aria di rinnovo e M5 per il flusso d’aria d’estrazione (EN ��9), il cui alloggiamento è chiuso da appositi tappi in materiale plastico. REO 330 PLUS può essere installato sia a soffitto che a pavimento all’in-terno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C. REO 330 PLUS è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimen-tazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUS

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101310 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 330 PLUS € 3.160,002101320 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 330 PLUS EVO € 3.300,00

LISTINO

Caratteristiche tecniche REO 330 PLUS REO 330 PLUS EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -69,� kWh/m².a -�1,3 kWh/m².aTEMPERATO -32,� kWh/m².a -34,1 kWh/m².aCALDO -�,9 kWh/m².a -10,1 kWh/m².a

Classe SEC B ATipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �4,�%Portata massima 32� m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 1�� WLivello di potenza sonora 63 Lwa dBPortata di riferimento 0,064 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,354 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 6,6% interno / 3,1% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 490 kWh/a 450 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�660 kWh/a (FREDDO) ��10 kWh/a (FREDDO)

4430 kWh/a (TEMPERATO) 4450 kWh/a (TEMPERATO)2000 kWh/a (CALDO) 2010 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101310

REC. CALORE ORIZ. REO 330 PLUS

B

327 m³/h63

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101320

REC. CALORE ORIZ. REO 330 PLUS EVO

A

327 m³/h63

REO 330 PLUS REO 330 PLUSEVO

Page 19: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

1�

Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUS

66590

Ø1/2” gas�1

292

Dimensioni REO 330 PLUS REO 330 PLUS EVODimensioni lxhxp 665x292x1250 mmPeso 62 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø160 mm

Ø160

1�0 305 1�0

146

146

1250

435

12�3

50 50

545

Ø11

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ASPIRAZIONE ARIA DI RINNOVO

ESPULSIONE ALL’ESTERNO

ESTRAZIONEDALL’AMBIENTE

IMMISSIONE IN AMBIENTE

Page 20: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

1�

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0

100

200

300

400

500

600

700

800

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

100

200

300

400

500

600

700

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Portata [m³/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m³/h]

Max Ref Min Max Ref Min

Max Ref Min Max Ref Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

Pressione Potenza

3

Pressione Potenza

Max

Max

Max

Max

Min

Min

Min

Min

Ref.

Ref.

Ref.

Ref.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

4

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14

79

82

85

88

91

94

97

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a[%

]

Portata [m³/h]

Portata [m³/s]

Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUS

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 21: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

19

Recuperatore di calore orizzontale REO 330 PLUS

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

INSTALLAZIONE REO 330 PLUS

Installazione a pavimento: spazi di rispetto (mm)

600

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

1250

110

290

600

290

1250

110

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Page 22: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

20

Recuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUS

Recuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUSUnità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REO 460 PLUS è dotato di uno scambia-tore di calore controcorrente in alluminio (certificato Eurovent) e di ventila-tori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 460 m³/h a 100 Pa. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automatico.REO 460 PLUS è realizzato con una struttura autoportante in pannelli sandwich di 25 mm di spessore, isolati in schiuma poliuretanica. Sia la struttura che le parti interne sono realizzate in acciaio aluzincato. L’unità è in classe 2 per quel che riguarda la tenuta all’aria (perdite interne ed ester-ne inferiori al 5% della massima portata d’aria) ed è dotata di filtri F� per il flusso d’aria di rinnovo e M5 per il flusso d’aria d’estrazione (EN ��9), il cui alloggiamento è chiuso da appositi tappi in materiale plastico.REO 460 PLUS può essere installato sia a soffitto che a pavimento all’in-terno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C. REO 460 PLUS è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimen-tazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101410 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 460 PLUS € 3.420,002101420 RECUPERATORE DI CALORE ORIZZONTALE REO 460 PLUS EVO € 3.570,00

LISTINO

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REO 460 PLUS REO 460 PLUS EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -62,4 kWh/(m².a) -64,6 kWh/(m².a)TEMPERATO -26,3 kWh/(m².a) -2�,2 kWh/(m².a)CALDO -2,9 kWh/(m².a) -4,� kWh/(m².a)

Classe SEC B BTipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �2,5%Portata massima 463 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 354 WLivello di potenza sonora 64 Lwa dBPortata di riferimento 0,092 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,533 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 4,5% interno / 2,1% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC �10 kWh/a 650 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�500 kWh/a (FREDDO) �550 kWh/a (FREDDO)

4340 kWh/a (TEMPERATO) 43�0 kWh/a (TEMPERATO)1960 kWh/a (CALDO) 19�0 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101410

REC. CALORE ORIZ. REO 460 PLUS

B

463 m³/h64

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101420

REC. CALORE ORIZ. REO 460 PLUS EVO

B

463 m³/h64

REO 460 PLUS REO 460 PLUSEVO

Page 23: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

21

Recuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUS

66590

Ø1/2” gas�1

292

Ø160

1�0 305 1�0

146

146

1250

435

12�3

50 50

545

Ø11

Dimensioni REO 460 PLUS REO 460 PLUS EVODimensioni lxhxp 665x292x1250 mmPeso 62 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø160 mm

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ASPIRAZIONE ARIA DI RINNOVO

ESPULSIONE ALL’ESTERNO

ESTRAZIONEDALL’AMBIENTE

IMMISSIONE IN AMBIENTE

Page 24: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

22

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0

100

200

300

400

500

600

700

800

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

100

200

300

400

500

600

700

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Portata [m³/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m³/h]

Max Ref Min Max Ref Min

Max Ref Min Max Ref Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

Pressione Potenza

3

Pressione Potenza

Max

Max

Max

Max

Min

Min

Min

Min

Ref.

Ref.

Ref.

Ref.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

4

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14

79

82

85

88

91

94

97

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a[%

]

Portata [m³/h]

Portata [m³/s]

Recuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUS

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 25: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

23

Recuperatore di calore orizzontale REO 460 PLUS

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

INSTALLAZIONE REO 460 PLUS

Installazione a pavimento: spazi di rispetto (mm)

600

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

1250

110

290

600

290

1250

110

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

VMC

O

RIZ

ZON

TALE

Page 26: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

24

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUS

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUSUnità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REV 250 PLUS è dotato di uno scambia-tore di calore controcorrente in alluminio e di ventilatori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 230 m³/h a 100 Pa. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automatico. REV 250 PLUS è realizzato con una struttura autoportante in pannelli sandwich di 23 mm di spessore, isolate in schiuma poliuretanica. La parte esterna della strut-tura è realizzata in lamiera plastofilmata di colore grigio, mentre la parte interna dei pannelli è in acciaio aluzincato. L’interno è in polipropilene espanso, materiale che assicura un elevato grado di isolamento termico tra i flussi d’aria. L’accesso ai filtri (F� per il flusso d’aria di rinnovo e G4 per il flusso d’aria d’estrazione, EN ��9) è particolarmente agevole gra-zie a due apposite aperture poste sul pannello frontale. REV 250 PLUS, predisposto per essere installato all’interno di edifici con temperatura am-biente tra 0°C e 45°C, può essere installato a parete con le connessioni per l’aria di rinnovo e espulsione nella parte superiore. REV 250 PLUS è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimen-tazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

CODICE DESCRIZIONE PREZZO

2102110 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 250 PLUS € 2.620,002102120 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 250 PLUS EVO € 2.790,00

LISTINO

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REV 250 PLUS REV 250 PLUS EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -�0,� kWh/m².a -�2,2 kWh/m².aTEMPERATO -34,1 kWh/m².a -35,2 kWh/m².aCALDO -10,4 kWh/m².a -11,4 kWh/m².a

Classe SEC A ATipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �4,5%Portata massima 230 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 9� WLivello di potenza sonora 5� Lwa dBPortata di riferimento 0,045 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,305 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 10,5% interno / 5,5% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 430 kWh/a 390 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�620 kWh/a (FREDDO) �6�0 kWh/a (FREDDO)

4410 kWh/a (TEMPERATO) 4430 kWh/a (TEMPERATO)1990 kWh/a (CALDO) 2000 kWh/a (CALDO)

REV 250 PLUS

REV 250 PLUS EVO

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102220

REC. CALORE VERT. REV 250 EVO

B

258 m³/h44

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102210

REC. CALORE VERTICALE REV 250

B

258 m³/h44

Page 27: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

25

12 425

1/2"gas

107

95

680

700

Ø 150

125

315

115 115

400

Ø

VMC

VE

RTI

CA

LE

12 425

1/2"gas

107

95

680

700

Ø 150

125

315

115 115

400

Ø

rinnovo

estrazione espulsione

immissione

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUS

Scarico condensa

Dimensioni REV 250 PLUS REV 250 PLUS EVODimensioni REV 250 lxhxp �00x6�0x400 mmPeso REV 250 35,6 Kg Dimensioni condotti aria 4 x Ø 150 mm

DIMENSIONI REV 250 PLUS

REV 250PLUS

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ESPULSIONE ARIA ESAUSTA

MANDATA IN AMBIENTE ARIA DI RINNOVO

ASPIRAZIONE ARIAESAUSTA

INGRESSO ARIA DI RINNOVO

12 425

1/2"gas10

7

95

680

700

Ø 15012

5

315

115 115

400

Ø

REV 250PLUS

10�

95

Ø150 42512

Ø1/2” gas �00

6�0

315

125

115

400

115

Page 28: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

26

!""# $ %"# $ !""# $ %"# $

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

Pressione Potenza

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

3

Max Ref Min Max Ref Min

MICRO-REV

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m³/h]

P

ote

nza

[W

]

MICRO-REV

Effic

ien

za [

%]

Portata [m³/h]

Max

Max

Ref

Ref

Min

Min

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUS

Page 29: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

2�

VMC

VE

RTI

CA

LE

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

700

680

400

INSTALLAZIONE REV 250 PLUS

Installazione a parete: spazi di rispetto (mm)

�00

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

Recuperatore di calore verticale REV 250 PLUS

400

6�0

Page 30: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

2�

Recuperatore di calore verticale REV 330 PLUSUnità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REV 330 PLUS è dotato di uno scambia-tore di calore controcorrente in materiale termoplastico (polistirene) e di ventilatori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 330 m³/h a 100 Pa. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automati-co. La parte esterna della struttura è realizzata in lamiera plastofilmata di colore grigio, mentre la parte interna dei pannelli è in acciaio aluzincato. L’interno è in polipropilene espanso, materiale che assicura un elevato grado di isolamento termico tra i flussi d’aria. L’accesso ai filtri (F� per il flusso d’aria di rinnovo e G4 per il flusso d’aria d’estrazione, EN ��9) è particolarmente agevole grazie a due apposite aperture poste sul pannel-lo frontale. REV 330 PLUS, predisposto per essere installato all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C, può essere installato a parete con le connessioni per l’aria di rinnovo e espulsione nella parte superiore; per la connessione dei condotti di mandata ed estrazione, è possibile scegliere se utilizzare le connessione disponibili nella parte su-periore o nella parte inferiore (o entrambe). REV 330 PLUS è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

Recuperatore di calore verticale REV 330 PLUS

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2102310 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 330 PLUS € 2.890,002102320 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 330 PLUS EVO € 3.070,00

LISTINO

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REV 330 PLUS REV 330 PLUS EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -�3,� kWh/m².a -�5,0 kWh/m².aTEMPERATO -35,� kWh/m².a -36,� kWh/m².aCALDO -11,3 kWh/m².a -12,3 kWh/m².a

Classe SEC A ATipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore ��,6%Portata massima 325 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 1�0 WLivello di potenza sonora 56 Lwa dBPortata di riferimento 0,063 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,294 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 4,0% interno / 4,0% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 410 kWh/a 3�0 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS���0 kWh/a (FREDDO) �910 kWh/a (FREDDO)

4540 kWh/a (TEMPERATO) 4560 kWh/a (TEMPERATO)2050 kWh/a (CALDO) 2060 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102310

REC. CALORE VERT. REV 330 PLUS

A

325 m³/h56

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102320

REC. CALORE VERT. REV 330 PLUS EVO

A

325 m³/h56

REV 330 PLUS REV 330 PLUS EVO

Page 31: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

29

Recuperatore di calore verticale REV 330 PLUS

�6�

�1�

360

130

1032��

103

Ø1/2”gas

12 500

Ø150

103 330

130

105

Ø 150

ASPIRAZIONE ARIAESAUSTA

ESPULSIONE ARIA ESAUSTA

MANDATA IN AMBIENTE ARIA DI RINNOVO

INGRESSO ARIA DI RINNOVO

Dimensioni REV 330 PLUS REV 330 PLUS EVODimensioni lxhxp �6�x�1�x500 mmPeso 43 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø150 mm

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Ø1/2”gas

VMC

VE

RTI

CA

LE

Page 32: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

30

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100 0,120

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

100

200

300

400

500

600

700

800

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Portata [m³/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata (m³/h]

Max Serie5 Reference Serie2 Max P Serie8 Serie4

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0

100

200

300

400

500

600

700

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m3/h]

Serie1 Nominale Min Serie6 Serie8 Min P

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

Pressione Potenza

Pressione Potenza

3

Max Ref Min Max Ref Min

Portata (m�/s)

Portata (m�/h)

Max Ref Min Max Ref Min

REVERSUS 1

REVERSUS 2

Max

Max

Max

Max

Min

Min

Min

Ref.

Ref.

Ref.

Ref.

Min

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

5

REVERSUS

79

82

85

88

91

94

97

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a[%

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14100

Portata [m³/s]

Portata [m³/h]

NOTA: stesso scambiatore per REVERSUS 1 e REVERSUS 2 (solo 1 grafico)

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a [%

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12

REVERSUS ENTALPICO 1 e 2 / U.R. = recupero del calore latente

REVERSUS ENTALPICO 1 e 2 / T = recupero del calore sensibile

Portata [m³/s]

Portata [m³/h]

REVERSUS ENT. / U.R.

REVERSUS ENT. / T

T = temperatura, recupero del calore sensibile / U.R. = umidità, recupero del calore latente

Recuperatore di calore verticale REV 330 PLUS

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 33: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

31

Recuperatore di calore verticale REV 330 PLUS

770

720

500

CONFIGURAZIONI POSSIBILI REV 330 PLUS Per l’immissione e l’estrazione è possibile scegliere se utilizzare le connessioni disponibili nella parte superiore o in quella inferiore.

Installazione a parete: spazi di rispetto (mm)INSTALLAZIONE REV 330 PLUS

rinnovo estrazioneimmissione

espulsionerinnovo

immissione

espulsione

estrazione

rinnovoespulsione

immissione

estrazione

rinnovo estrazione espulsione

immissione

500��0

�20

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

Configurazione 1Estrazione e immissione in alto.

Configurazione 2Immissione in alto. Estrazione in basso.

Configurazione 3Immissione ed estrazione in basso.

Configurazione 4Immissione in basso. Estrazione in alto.

VMC

VE

RTI

CA

LE

Page 34: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

32

Recuperatore di calore verticale REV 460 PLUSUnità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento ideale per edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. REV 460 PLUS è dotato di uno scambia-tore di calore controcorrente in materiale termoplastico (polistirene) e di ventilatori elettronici a pale rovesce per una portata massima di circa 460 m³/h a 100 Pa. By-pass totale per il free cooling (o free heating) automati-co. La parte esterna della struttura è realizzata in lamiera plastofilmata di colore grigio, mentre la parte interna dei pannelli è in acciaio aluzincato. L’interno è in polipropilene espanso, materiale che assicura un elevato grado di isolamento termico tra i flussi d’aria. L’accesso ai filtri (F� per il flusso d’aria di rinnovo e G4 per il flusso d’aria d’estrazione, EN ��9) è particolarmente agevole grazie a due apposite aperture poste sul pannel-lo frontale. REV 460 PLUS, predisposto per essere installato all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C, può essere installato a parete con le connessioni per l’aria di rinnovo e espulsione nella par-te superiore; per la connessione dei condotti di mandata ed estrazione, è possibile scegliere se utilizzare le connessione disponibili nella parte superiore o nella parte inferiore (o entrambe). REV 460 PLUS è fornito completo di sistema di controllo e connessione alla rete di alimentazione elettrica: è disponibile la versione con controllo base CTR e quella con controllo evoluto EVO.

Recuperatore di calore verticale REV 460 PLUS

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2102410 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 460 PLUS € 3.200,002102420 RECUPERATORE DI CALORE VERTICALE REV 460 PLUS EVO € 3.380,00

LISTINO

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REV 460 PLUS REV 460 PLUS EVO

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -64,� kWh/m².a -66,� kWh/m².aTEMPERATO -2�,0 kWh/m².a -29,� kWh/m².aCALDO -4,3 kWh/m².a -5,9 kWh/m².a

Classe SEC B BTipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �4,5%Portata massima 459 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 32� WLivello di potenza sonora 59 Lwa dBPortata di riferimento 0,092 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,500 W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,95Tipologia di controllo Comando manuale (senza DCV) Comando a temporizzatore (senza DCV)Percentuali massime dichiarate di trafilamento 2,�% interno / 2,�% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 6�0 kWh/a 610 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS�620 kWh/a (FREDDO) �6�0 kWh/a (FREDDO)

4410 kWh/a (TEMPERATO) 4430 kWh/a (TEMPERATO)1990 kWh/a (CALDO) 2000 kWh/a (CALDO)

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102410

REC.CALORE VERT. REV 460 PLUS

B

459 m³/h59

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2102420

REC. CALORE VERT. REV 460 PLUS EVO

B

459 m³/h59

REV 460 PLUS REV 460 PLUS EVO

Page 35: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

33

Recuperatore di calore verticale REV 460 PLUS

�6�

�1�

360

130

1032��

103

Ø1/2”gas

12 500

Ø150

103 330

130

105

Ø1/2”gas

Ø 150

ASPIRAZIONE ARIAESAUSTA

ESPULSIONE ARIA ESAUSTA

MANDATA IN AMBIENTE ARIA DI RINNOVO

INGRESSO ARIA DI RINNOVO

Dimensioni REV 460 PLUS REV 460 PLUS EVODimensioni lxhxp �6�x�1�x500 mmPeso 45 KgDimensioni condotti aria 4 x Ø150 mm

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

VMC

VE

RTI

CA

LE

Page 36: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

34

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100 0,120

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

100

200

300

400

500

600

700

800

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Portata [m³/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata (m³/h]

Max Serie5 Reference Serie2 Max P Serie8 Serie4

0,000 0,020 0,040 0,060 0,080 0,100

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0

100

200

300

400

500

600

700

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za[W

]

Pre

ssio

ne

[Pa

]

Portata [m3/h]

Serie1 Nominale Min Serie6 Serie8 Min P

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri PULITI, e garantite ESCLUSIVAMENTE con i filtri originali UTEK a bassa perdita di carico.

Pressione Potenza

Pressione Potenza

3

Max Ref Min Max Ref Min

Portata (m�/s)

Portata (m�/h)

Max Ref Min Max Ref Min

REVERSUS 1

REVERSUS 2

Max

Max

Max

Max

Min

Min

Min

Ref.

Ref.

Ref.

Ref.

Min

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

5

REVERSUS

79

82

85

88

91

94

97

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a[%

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14100

Portata [m³/s]

Portata [m³/h]

NOTA: stesso scambiatore per REVERSUS 1 e REVERSUS 2 (solo 1 grafico)

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

Effic

ienz

a [%

]

Portata [m3/h]

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12

REVERSUS ENTALPICO 1 e 2 / U.R. = recupero del calore latente

REVERSUS ENTALPICO 1 e 2 / T = recupero del calore sensibile

Portata [m³/s]

Portata [m³/h]

REVERSUS ENT. / U.R.

REVERSUS ENT. / T

T = temperatura, recupero del calore sensibile / U.R. = umidità, recupero del calore latente

Recuperatore di calore verticale REV 460 PLUS

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 37: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

35

Recuperatore di calore verticale REV 460 PLUS

770

720

500

CONFIGURAZIONI POSSIBILI REV 460 PLUS Per l’immissione e l’estrazione è possibile scegliere se utilizzare le connessioni disponibili nella parte superiore o in quella inferiore.

Installazione a parete: spazi di rispetto (mm)

INSTALLAZIONE REV 460 PLUS

rinnovo estrazioneimmissione

espulsionerinnovo

immissione

espulsione

estrazione

rinnovoespulsione

immissione

estrazione

rinnovo estrazione espulsione

immissione

500��0

�20

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

Configurazione 1Estrazione e immissione in alto.

Configurazione 2Immissione in alto. Estrazione in basso.

Configurazione 3Immissione ed estrazione in basso.

Configurazione 4Immissione in basso. Estrazione in alto.

VMC

VE

RTI

CA

LE

Page 38: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

36

Accessori recuperatori di calore REO/REV

nome descrizione codice misure confezione prezzoPannello di controllo remoto base CTR per REV 250/330/460 PLUS

Pannello di controllo remoto base CTR per la gestione remota delle unità REV 250/330/460 PLUS.

2106011 1 pz € 130,00 / pzNOTA: Da ordinare insieme al recuperatore di calore.

Pannello di controllo remoto evoluto EVO per REV 250/330/460 PLUS

Pannello di controllo remoto evoluto EVO per la gestione remota delle unità REV 250/330/460 PLUS.

2106021 1 pz € 290,00 / pzNOTA: Da ordinare insieme al recuperatore di calore.

Sonda CO2/VOC a parete

Sonda CO2/VOC a parete da abbinare alle unità REO/REV dotate di controllo evoluto EVO.

2106051 1 pz € 956,00 / pzNOTA: Solo per le unità con controllo evoluto EVO.

Sonda CO2 a parete

Sonda CO2 a parete da abbinare alle unità REO/REV dotate di controllo evoluto EVO.

2106052 1 pz € 336,00 / pzNOTA: Solo per le unità con controllo evoluto EVO.

Sonda CO2 a canale

Sonda CO2 a canale da abbinare alle unità REO/REV dotate di controllo evoluto EVO.

2106053 1 pz € 714,00 / pzNOTA: Solo per le unità con controllo evoluto EVO.

Sonda U.R. a canale

Sonda U.R. a canale da abbinare alle unità REO/REV dotato di controllo evoluto EVO.

2106054 1 pz € 336,00 / pzNOTA: Solo per le unità con controllo evoluto EVO.

Page 39: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

3�

Accessori recuperatori di calore REO/REV

nome descrizione codice misure confezione prezzoScarico condensa

Scarico condensa per unità REO/REV. 21060�0 1 pz € 50,00 / pzNOTA: Da ordinare insieme al recuperatore di calore.

Adattatori condotti 150/160 mmAdattatori condotti 150/160 mm per REO 130/220, REV 330/460 PLUS.

2106060 4 pz € 14,00 / cf

Filtri per REO 130

Filtro classe G4 e classe F� per REO 130. 21060�0 G4 225x200x25 mm 1 pz € 14,00 / pz2106090 F� 225x200x25 mm 1 pz € 30,00 / pz

Filtri per REO 220

Filtro classe G4 e classe F� per REO 220. 21060�1 G4 300x200x25 mm 1 pz € 14,00 / pz2106091 F� 300x200x25 mm 1 pz € 36,00 / pz

Filtri per REO 330/460 PLUS

Filtro classe M5 e classe F� per REO 330/460 PLUS.

21060�2 M5 500x115x25 mm 1 pz € 22,00 / pz2106092 F� 500x115x25 mm 1 pz € 36,00 / pz

Filtri per REV 250 PLUSFiltro classe G4 e classe F� per REV 250 PLUS.

21060�3 G4 3��x140x25 mm 1 pz € 13,00 / pz2106093 F� 3��x140x25 mm 1 pz € 41,00 / pz

Filtri per REV 330/460 PLUS

Filtro classe G4 e classe F� per REV 330/460 PLUS.

21060�4 G4 440x1��x25 mm 1 pz € 16,00 / pz2106094 F� 440x1��x25 mm 1 pz € 52,00 / pz

VMC

VE

RTI

CA

LE

Page 40: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

3�

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50Unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata, con recupero di calore ad altissimo rendimento che non richiede la realizzazione un impianto di distribuzione dell’aria con tubazioni e diffusori. Ideale per edifici residenziali e appartamenti condomi-niali a basso fabbisogno energetico. L’unità utilizza un recuperatore di calore rigenerativo a flusso al-ternato realizzato in ceramica (scambiatore ceramico). È dotata di una struttura ad alta resistenza in ABS anti UV e antistatico, di un tubo telescopico in PVC o isolato Ø15� mm e di un ventilatore assiale brushless con motore elettronico secondo Erp 2015 ad altissima efficienza e bassi livelli di rumorosità. La griglia frontale interna 1�0x1�0 mm è provvista di filtri in classe G3 (EN ��9) facilmente estraibili dal lato frontale; la griglia esterna pieghevole Ø190 mm permette un facile montaggio anche da ambiente inter-no. L’unità AIR può essere installata in orizzontale a parete tramite foro Ø160 mm all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C. La modalità di funzionamento dell’unità AIR può essere analogica o elettronica:- La versione analogica permette la gestione fino a 4 moduli base in modalità combinata.- La versione elettronica con radiocomando è costituita da 1 unità MASTER e fino a 12 unità SLAVE che comunicano tramite radio-frequenza.

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50

Inserito nella lista CasaClima / KlimaHaus®

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2105011 AIR 50 ANALOGICO (1 modulo base + 1 controllo + 1 alimentatore) € 530,002105012 AIR 50 ANALOGICO KIT 2 (2 moduli base + 1 controllo + 1 alimentatore) € 940,002105013 AIR 50 ANALOGICO KIT 3 (3 moduli base + 1 controllo + 1 alimentatore) € 1.320,002105014 AIR 50 ANALOGICO KIT 4 (4 moduli base + 1 controllo + 1 alimentatore) € 1.690,00CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2105020 AIR 50 EVO ELETTRONICO MASTER CON RADIOCOMANDO € 790,002105021 AIR 50 EVO ELETTRONICO SLAVE* € 620,00

LISTINO

* Acquistabile solo in accoppiamento con modello EVO MASTER (fino a 12 SLAVE)

Page 41: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

39

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014

Caratteristiche tecniche AIR 50 analogico AIR 50 EVO elettronico + regolatore UR

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -�1,1 kWh/m².a -��,� kWh/m².a

TEMPERATO -36,6 kWh/m².a -41,� kWh/m².a

CALDO -14,2 kWh/m².a -1�,1 kWh/m².aClasse SEC A ATipologia dichiarata UVR – BidirezionaleTipo di azionamento installato Variatore di velocitàTipo di sistema di recupero del calore RigenerativoEfficienza termica del recupero di calore ��%Portata massima 3� m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 2,� WLivello di potenza sonora 44 LwaPortata di riferimento 0,0105 m³/hDifferenza di pressione di riferimento 0 PaSPI 0,14� W/m³/hFattore di controllo CLTR 1 0,65Tipologia di controllo Controllo manuale (senza DCV) Controllo ambientale localePercentuale massime dichiarate di trafilamento interno/esterno N.A.Tasso di miscela unità di ventilazione non da canale 4%

Descrizione del segnale relativo al filtro Visualizzata sull’ispezione filtri e sul manuale istruzioni

Visualizzata sul comando remoto e sul manuale istruzioni

Indirizzo Internet www.hitecsystems.itTenuta all’aria esterna 3 m³/hConsumo annuo di elettricità AEC 506 kWh/a 240 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS

�153 kWh/a (FREDDO) �654 kWh/a (FREDDO)416� kWh/a

(TEMPERATO)4424 kWh/a

(TEMPERATO)1��4 kWh/a (CALDO) 2000 kWh/a (CALDO)

VMC

D

ECEN

TRA

LIZZ

ATO

Page 42: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

40

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50

DIMENSIONI MODULO BASE AIR 50

20

1�0

1�0 190

4�

max

Ø

160

max 530 min 240*

max 2�0 max 2�0

Griglia esterna pieghevoleUnità ventilante con recuperatore

*Per spessori di parete inferiori a 2�0mm tagliare il tubo a seconda della propria necessità ed utilizzare una griglia esterna standard (non in dotazione)

Dimensioni AIR 50Dimensione frontale 1�0x1�0 mmDiametro foro 160 mmLunghezza 230/540 mmPeso 3,� Kg

�5

140

90

�2,5

��

150 ± 10

4015

,5

150 ± 10

19 31T case

Alimentatoreversione analogica

122,

5

5�,5

Telecomando versione elettronica

Comandoversione analogica

DIMENSIONI COMANDI AIR 50

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

230/1/50

12 V

Page 43: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

41

Recuperatore di calore decentralizzato AIR 50

Installazione con 1 unitàOgni unità può essere abbinata ad un comando autonomo. Sarà possibile impostare il funzionamento desiderato che agirà sulla singola unità.

Installazione con 2 unitàIl sistema prevede l’installazione di 2 unità con un unico controllo e un unico alimentatore che funzioneranno in maniera alternata durante la modalità automatica. Nei cicli di sola immissione o sola estrazione le unità funzioneranno nella stessa modalità.

Installazione con 3 unitàIl sistema prevede l’installazione di 3 unità con un unico controllo e un unico alimentatore che funzioneranno nella seguente modalità: 2 unità funzioneranno in parallelo, la terza funzionerà in maniera al-ternata durante la modalità automatica. Nei cicli di sola immissione o sola estrazione le unità funzioneranno nella stessa modalità.

Installazione con 4 unitàIl sistema prevede l’installazione di 4 unità con un unico controllo e un unico alimentatore: 2 unità funzioneranno in parallelo, mentre le altre 2 funzioneranno in maniera alternata durante la modalità automatica. Nei cicli di sola immissione o sola estrazione le unità funzioneranno nella stessa modalità.

CONFIGURAZIONI AIR EVO VERSIONE ELETTRONICANella versione elettronica AIR MASTER può comunicare attraverso la rete wireless con più unità AIR SLAVE, fino a 12. La direzione del flusso delle unità AIR SLAVE può essere configurata come unità AIR MASTER oppure opposta per un’efficace ventilazione degli ambienti.

CONFIGURAZIONI AIRCONFIGURAZIONI AIR VERSIONE ANALOGICA

230 V 230 V

230 V230 V

VMC

D

ECEN

TRA

LIZZ

ATO

Page 44: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

42

Unità di trattamento aria canalizzabile con rinnovo e recupero di calore REO DEH 300

REO DEH 300 è un’unità di deumidificazione e di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza. L’unità è in grado di assolvere al ricambio dell’aria degli ambienti, alla deumidificazione del-l’aria di rinnovo e a quella di ricircolo (150 m³/h - 300 m³/h), all’integrazio-ne della potenza sensibile estiva ed invernale. Si tratta di una macchina particolarmente indicata in abbinamento ad un impianto di raffrescamento radiante. La sonda di umidità relativa, integrata nell’unità, consente di attivare la funzione di deumidificazione in modo autonomo o su richiesta del sistema di controllo esterno.

La struttura della macchina è in lamiera aluzincata: la parte superiore e inferiore sono in lamiera singola isolata, le parti laterali sono in doppia pannellatura, spessore 22 mm e densità 42 kg/m³. La vaschetta di rac-colta della condensa in acciaio aluzincato è dotata di scarichi condensa laterali. Lo scambiatore di calore in controcorrente è ad alta efficienza in PP con sbrinamento automatico. Motoventilatori elettronici EC ad alta efficienza. Filtri F� sul flusso dell’aria di mandata e G4 sul flusso d’aria di estrazione e ricircolo. Refrigerante R134a.

REO DEH 300 può essere installato in orizzontale nel controsoffitto all’in-terno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C e viene fornito completo di serranda di ricircolo interna.

REO DEH 300 è dotato di terminale remoto LCD che permette le seguenti operazioni: selezione velocità ventilatori in manuale o automatico (con sonda CO2 opzionale), attivazione sonda UR integrata, configurazione ingresso digitale per gestione umidità da regolazione esterna, gestione integrazione termica estiva/invernale (tramite valvola a 3 vie opzionale), sbrinamento automatico dello scambiatore, possibilità di interfaccia con protocolli di domotica tramite MOD-BUS, visualizzazione remota di tutti gli allarmi tramite display LCD.

Unità di trattamento aria REO DEH 300

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101515 UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA CANALIZZABILE REO DEH 300 € 6.300,002101590 PLENUM 3 MANDATE Ø125 PER REO DEH 300* € 96,002101591 PLENUM 1 MANDATA Ø160 PER REO DEH 300* € 82,00

LISTINO

VMC + DEUMIDIFICAZIONE

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101515

Unità trattamento aria REO DEH 300

B

152 m³/h58

REO DEH 300

Aria interna Aria esterna Acqua Potenza frigorifera

Portata T U.R Portata T U.R PortataH2O Ingresso Uscita ΔT ΔP Batterie

H2O Compressore Tot. Condensa

150 m³/h 26°C 55% 150 m³/h 33°C 55% 200 l/h15°C1�°C21°C

19,4°C21,2°C23,4°C

4,4°C3,2°C2,4°C

4 kPa990 W�30 W560 W

9�� W9�� W101� W

19�� W1�1� W15�� W

26,� l/24h20,� l/24h1�,3 l/24h

PRESTAZIONI

*Plenum mandate da bocca rettangolare.

Page 45: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

43

Unità di trattamento aria REO DEH 300

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REO DEH 300

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -6�,� kWh/m².aTEMPERATO -30,0 kWh/m².aCALDO -5,� kWh/m².a

Classe SEC BTipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �6,0%Portata massima 152 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 119 WLivello di potenza sonora 5� Lwa dBPortata di riferimento 0,031 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,653 W/m³/hFattore di controllo CLTR 0,�5Tipologia di controllo Controllo ambientale centralizzatoPercentuali massime dichiarate di trafilamento 6,2% interno / �,1% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 640 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS��50 kWh/a (FREDDO)

4520 kWh/a (TEMPERATO)2040 kWh/a (CALDO)

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Dimensioni REO DEH 300Dimensioni lxhxp �2�x263x1216 mmPeso �5 KgDimensioni condotti aria 3 x Ø 125 mm; 1 x Ø 160 mm; 1 bocca rettangolare 3�5 x 1�� mm

1216

10

123 26

3

441�

�0��

3/�”

gas

Ø1/2” gas

Ø1/2” gas

�2�

3�5 9450

125

125

125

160 12

5

320

320

140

61136

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E +

REC

UPE

RO

Page 46: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

44

Unità di trattamento aria REO DEH 300

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14 0,16

0

100

200

300

400

500

600

700

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

0 100 200 300 400 500 600

Portata [m3/s]

Po

ten

za [

W]

Pre

ssio

ne

[P

a]

Portata [m3/h]

Max RefMin Deumidifica

Max Ref

Potenza

Max RefMin Deumidifica

Max Ref Min Deumidifica

Pressione Potenza

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za [

W]

Pre

ssio

ne

[P

a]

Portata [m3/h]

DEH 2

DeumidificaMin

Deum.

Ref.

Max

Max

Max

Max

Min

MinRef.

Ref.

Ref.

Deum.

Deum.

Deum.

Min

Min

0,00 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08 0,09

70

75

80

85

90

95

100

0 50 100 150 200 250 300 350

Portata [m3/s]

Effic

ienz

a [%

]

Portata [m3/h]

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE e LATENTE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

DEH 1

DEH 1

300

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE E LATENTE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. esterna �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 47: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

45

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

IMMISSIONE

Unità di trattamento aria REO DEH 300

INSTALLAZIONE REO DEH 300

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

260

260

260

260

�00

1220

�20 300

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

IMMISSIONE

IMMISSIONE

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

ESPULSIONE

RINNOVO

CONFIGURAZIONE VMC + DEUMIDIFICAZIONE

CONFIGURAZIONE VMC

RIPRESA

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E +

REC

UPE

RO

Page 48: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

46

Unità di trattamento aria canalizzabile con rinnovo e recupero di calore REO DEH 500

REO DEH 500 è un’unità di deumidificazione e di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza. L’unità è in grado di assolvere al ricambio dell’aria degli ambienti, alla deumidificazione del-l’aria di rinnovo e a quella di ricircolo (250 m³/h - 500 m³/h), all’integrazio-ne della potenza sensibile estiva ed invernale. Si tratta di una macchina particolarmente indicata in abbinamento ad un impianto di raffrescamento radiante. La sonda di umidità relativa, integrata nell’unità, consente di attivare la funzione di deumidificazione in modo autonomo o su richiesta del sistema di controllo esterno.

La struttura della macchina è in lamiera aluzincata: la parte superiore e inferiore sono in lamiera singola isolata, le parti laterali sono in doppia pannellatura, spessore 22 mm e densità 42 kg/m³. La vaschetta di rac-colta della condensa in acciaio aluzincato è dotata di scarichi condensa laterali. Lo scambiatore di calore in controcorrente è ad alta efficienza in PP con sbrinamento automatico. Motoventilatori elettronici EC ad alta efficienza. Filtri F� sul flusso dell’aria di mandata e G4 sul flusso d’aria di estrazione e ricircolo. Refrigerante R134a.

REO DEH 500 può essere installato in orizzontale nel controsoffitto all’in-terno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C e viene fornito completo di serranda di ricircolo interna.

REO DEH 500 è dotato di terminale remoto LCD che permette le seguenti operazioni: selezione velocità ventilatori in manuale o automatico (con sonda CO2 opzionale), attivazione sonda UR integrata, configurazione ingresso digitale per gestione umidità da regolazione esterna, gestione integrazione termica estiva/invernale (tramite valvola a 3 vie opzionale), sbrinamento automatico dello scambiatore, possibilità di interfaccia con protocolli di domotica tramite MOD-BUS, visualizzazione remota di tutti gli allarmi tramite display LCD

Unità di trattamento aria REO DEH 500

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2101525 UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA CANALIZZABILE REO DEH 500 € 7.600,002101592 PLENUM 5 MANDATE Ø125 PER REO DEH 500 € 136,002101593 PLENUM 2 MANDATE Ø160 PER REO DEH 500 € 116,00

LISTINO

AA+

BC

DE

FG

dB

RN

2016 1254/2014

HITEC S.r.l. 2101525

Unità trattamento aria REO DEH 500

B

269 m³/h58

REO DEH 500

VMC + DEUMIDIFICAZIONE

Aria interna Aria esterna Acqua Potenza frigorifera

Portata T U.R Portata T U.R PortataH2O Ingresso Uscita ΔT ΔP Batterie

H2O Compressore Tot. Condensa

250 m³/h 26°C 55% 250 m³/h 33°C 55% 350 l/h15°C1�°C21°C

19,�°C21,9°C23,9°C

4,�°C3,9°C2,9°C

3 kPa1950 W1610 W1190 W

1542 W160� W160� W

3492 W321� W2�9� W

46,0 l/24h33,1 l/24h30,0 l/24h

PRESTAZIONI

*Plenum mandate da bocca rettangolare.

Page 49: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

4�

Unità di trattamento aria REO DEH 500

DATI TECNICI secondo Regolamento (UE) N.1254/2014Caratteristiche tecniche REO DEH 500

Consumo specifico di energia SEC

FREDDO -�0,3 kWh/m².aTEMPERATO -32,� kWh/m².aCALDO -�,6 kWh/m².a

Classe SEC BTipologia dichiarata UVR - UVBTipo di azionamento installato Velocità variabileTipo di sistema di recupero del calore A recuperoEfficienza termica del recupero di calore �4,�%Portata massima 269 m³/hPotenza elettrica assorbita alla portata massima 1�� WLivello di potenza sonora 5� Lwa dBPortata di riferimento 0,053 m³/sDifferenza di pressione di riferimento 50 PaSPI 0,516 W/m³/hFattore di controllo CLTR 0,�5Tipologia di controllo Controllo ambientale centralizzatoPercentuali massime dichiarate di trafilamento 6,3% interno / 4,�% esternoTasso di miscela unità non da canale -

Descrizione del segnale relativo al filtroL’allarme filtri è segnalato sul display del Sistema di controllo: apparirà la scritta intermit-tente “Filtri sporchi”. Per mantenere l’efficienza energetica dell’UVR, si raccomanda di

sostituire i filtri quando segnalato. Indirizzo Internet www.hitecsystems.itConsumo annuo di elettricità AEC 510 kWh/a

Risparmio di riscaldamento annuo AHS���0 kWh/a (FREDDO)

4490 kWh/a (TEMPERATO)2030 kWh/a (CALDO)

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Dimensioni REO DEH 500Dimensioni lxhxp 960x32�x1216 mmPeso 100 KgDimensioni condotti aria 3 x Ø 160 mm; 1 x Ø 200 mm; 1 bocca rettangolare 4��x 252 mm

1216

10

1�0 32

4425

2

�612

53/

�”ga

sØ1/2” gas

Ø1/2” gas

960

4�� 9460

160

160

160

200 16

4

3�1

3�0

140

61136

DIMENSIONI

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E +

REC

UPE

RO

Page 50: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

4�

0,00 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08 0,09

70

75

80

85

90

95

100

0 50 100 150 200 250 300 350

Portata [m3/s]

Effic

ienz

a [%

]

Portata [m3/h]

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE e LATENTE

Valori riferiti alle seguenti condizioni (UNI EN 13141-7): Tbs aria esterna 7°C; U.R. esterna 72%; Tbs ambiente 20°C; U.R. ambiente 28%

DEH

DEH 2

Unità di trattamento aria REO DEH 500

PRESTAZIONI AERAULICHE (UNI EN 13141-7)

L’unità deve essere canalizzata: se ne autorizza l’utilizzo solo all’interno della curva rappresentata.Le prestazioni dichiarate sono con filtri puliti e garantite solo con i filtri originali Hitec a bassa perdita di carico.

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10 0,12 0,14 0,16

0

100

200

300

400

500

600

700

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

0 100 200 300 400 500 600

Portata [m3/s]

Po

ten

za [

W]

Pre

ssio

ne

[P

a]

Portata [m3/h]

Max RefMin Deumidifica

Max Ref

Potenza

Max RefMin Deumidifica

Max Ref Min Deumidifica

Pressione Potenza

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08 0,10

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0

50

100

150

200

250

300

350

400

0 50 100 150 200 250 300 350 400

Portata [m3/s]

Po

ten

za [

W]

Pre

ssio

ne

[P

a]

Portata [m3/h]

DEH 2

DeumidificaMin

Deum.

Ref.

Max

Max

Max

Max

Min

MinRef.

Ref.

Ref.

Deum.

Deum.

Deum.

Min

Min

500

EFFICIENZA DI RECUPERO DEL CALORE SENSIBILE E LATENTE*

*I valori sono riferiti alle seguenti condizioni: con aria esterna +�°C e U.R. esterna �2%, con aria ambiente +20°C e U.R. 2�% (UNI EN 13141-�).

Page 51: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

49

Unità di trattamento aria REO DEH 500

INSTALLAZIONE REO DEH 500

Installazione a soffitto: spazi di rispetto (mm)

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Scarico condensa (mm)

1250600

290

100

600

290

1250

100

1250600

290

100

290

600 1250

100

185,0

95,0

�32

,0

�26

,0185

95

Ø 2

6

Ø 3

2

1�5

95

Ø 3

2 Ø 2

6

330

330

330

330

�00

1220

960 300

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

IMMISSIONE

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

IMMISSIONE

IMMISSIONE

IMMISSIONE

ESPULSIONE

RINNOVO

RIPRESA

RICIRCOLO

ESPULSIONE

RINNOVO

CONFIGURAZIONE VMC + DEUMIDIFICAZIONE

CONFIGURAZIONE VMC

RIPRESA

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E +

REC

UPE

RO

Page 52: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

50

Integrazione potenza sensibile REO DEH

1,1 kW

1,6 kW

2,2 kW

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08

0

5

10

15

20

25

30

0,0

5,0

10,0

15,0

20,0

25,0

0 100 200 300

Portata aria [m 3/s]

Perd

ita la

to a

ria [P

a]

Portata aria [m3/h]

2,3 kW

2 kW

1,7 kW

0,00 0,02 0,04 0,06 0,08

0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

20

25,0

27,0

29,0

31,0

33,0

35,0

37,0

39,0

41,0

43,0

0 100 200 300

Portata aria [m 3/s]

Perd

ita la

to a

ria [P

a]

Portata aria [m3/h]

Perdita lato aria

Temperatura uscita

Perdita lato aria

Tin 5˚C Tin 10˚C Tin 15˚CTin 25˚C Tin 30˚C Tin 35˚C

Tout

[˚C]

Tout

(˚C)

Temperatura uscita

35˚

25˚30˚

15˚

10˚

Integrazione potenza sensibileinvernale REO DEH 300 (+45°C/+35°C)

Integrazione potenza sensibileestiva REO DEH 300 (+�°C/+12°C)

1,8 kW

2,7 kW

3,7 kW

0,00 0,05 0,10 0,15

0

5

10

15

20

25

0,0

5,0

10,0

15,0

20,0

25,0

0 200 400 600

Portata aria [m 3/s]

Perd

ita la

to a

ria [P

a]

Portata aria [m3/h]

4 kW

3,4 kW

2,9 kW

0,00 0,05 0,10 0,15

0

2

4

6

8

10

12

14

16

25,0

27,0

29,0

31,0

33,0

35,0

37,0

39,0

41,0

43,0

0 200 400 600

Portata aria [m 3/s]

Perd

ita la

to a

ria [P

a]

Portata aria [m3/h]

Perdita lato aria

Temperatura uscita

Perdita lato aria

Tin 5˚C Tin 10˚C Tin 15˚CTin 25˚C Tin 30˚C Tin 35˚C

Tout

[˚C]

Tout

(˚C)

Temperatura uscita

15˚

10˚

35˚

25˚30˚

Integrazione potenza sensibileinvernale REO DEH 500 (+45°C/+35°C)

Integrazione potenza sensibileestiva REO DEH 500 (+�°C/+12°C)

Page 53: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

51

Accessori unità di trattamento aria REO DEH

nome descrizione codice misure confezione prezzoPlenum 1 mandata per REO DEH 300

Plenum 1 mandata Ø 160 da bocca rettangolare per REO DEH 300.

2101591 1 mandata Ø 160 1 pz € 82,00 / pz

Plenum 3 mandate per REO DEH 300Plenum 3 mandate Ø 125 da bocca rettangolare per REO DEH 300.

2101590 3 mandate Ø 125 1 pz € 96,00 / pz

Plenum 2 mandate per REO DEH 500Plenum 2 mandate Ø 160 da bocca rettangolare per REO DEH 500.

2101593 2 mandate Ø 160 1 pz € 116,00 / pz

Plenum 5 mandate per REO DEH 500Plenum 5 mandate Ø 125 da bocca rettangolare per REO DEH 500.

2101592 5 mandate Ø 125 1 pz € 136,00 / pz

Scarico condensaScarico condensa per REO DEH. 21060�0 1 pz € 50,00 / pz

NOTA: Da ordinare insieme al recuperatore di calore.

Valvola deviatrice con servomotoreValvola deviatrice con servomotore a 3 punti 230V, gestita direttamente dalla regolazione dell’unità REO DEH. Permette di modificare la temperatura dell’aria immessa negli ambienti.

21015�2 1/2” 1 pz € 295,00 / pz

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E +

REC

UPE

RO

Page 54: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

52

Modulo di deumidificazione canalizzabile MD 200Modulo di deumidificazione canalizzabile per installazione oriz-zontale a soffitto MD 200 di Hitec atto al controllo dell’umidità re-lativa nei sistemi di raffrescamento radiante a pavimento, soffitto e parete utilizzati nel residenziale e nel terziario. Telaio realizzato in lamiera zincata galvanizzata con bacinella raccogli condensa in acciaio inox. Compressore di tipo rotativo, refrigerante R134A, montato su appositi supporti antivibranti in gomma, vano di al-loggiamento acusticamente isolato. Batterie di pre-trattamento e post-trattamento ad acqua alimentate separatamente e con pos-sibilità di fornire apporto di potenza sensibile. Quadro elettrico di alimentazione dotato di scheda di controllo e gestione. Da utilizzare in abbinamento ai recuperatori di calore REO 220 e REO 330 PLUS, REV 250 e REV 330 PLUS. Superficie massima trattabile 110 ÷ 130 m².

Modulo di deumidificazione da canale MD 200

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2109020 MODULO DI DEUMIDIFICAZIONE CANALIZZABILE MD 200 € 2.150,002109920 COLLARI INGRESSO ARIA 2 x Ø150 € 33,002109921 COLLARI USCITE ARIA 1 x Ø150 - 2 x Ø125 € 45,00

LISTINO

DATI TECNICICaratteristiche tecniche MD 200

Potenza elettrica max assorbita 500 WPortata aria nominale 200 m³/hPortata acqua refrigerata (15°C) pre-trattamento 300 l/hPortata acqua refrigerata (15°C) post-trattamento 100 l/hPotenza deumidificante (Aria esterna 35°C 50% UR 150 m³/h) 1,35 kWPotenza deumidificante (Aria esterna 35°C 50% UR 200 m³/h) 1,52 kWCapacità di deumidificazione (Aria esterna 35°C 50% UR 150 m³/h) 46,5 l/24hCapacità di deumidificazione (Aria esterna 35°C 50% UR 200 m³/h) 52,6 l/24hCaduta di pressione aeraulica 150 m³/h 35 PaCaduta di pressione aeraulica 200 m³/h 4� PaCaduta di pressione idraulica (15°C) pre-trattamento 149� DaPaCaduta di pressione idraulica (15°C) post-trattamento 334 DaPaRefrigerante (R134A) 2�4 g

Dimensioni MD 200Dimensioni lxhxp 519x2�0x5�0 mmPeso 30 KgDimensioni condotti aria 3 x Ø 150 mm; 2 x Ø 125 mm

DA ABBINARE A REO 220/330 E REV 250/330

Page 55: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

53

LEGENDA a) Ingresso acqua batteria post-trattamentob) Scarico condensa; c) Ingresso acqua batteria pre-trattamento; d) Uscita acqua batteria post-trattamento; e) Quadro elettrico; f) Uscita acqua batteria pre-trattamento; g) Compressore; h) Foro ingresso aria da deumidificare; i) Batteria pre-trattamento; j) Batteria evaporatore; k) Batteria condensante/post-trattamento; l) Fori immissione aria in ambiente; m) Staffe di fissaggio;

g

f

a

i

m

b

e

j

d

k

“B” air inlet from heat recovery unit “A” air inlet from heat recovery unit

519

552

45�2�0

Ø 125

Ø 125

Ø 1

50

Ø 150

Ø 1

50

635

421

5�5

Uscite aria verso ambienti

Ingresso “A” aria da recuperatoreIngresso “B” aria da recuperatore

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Modulo di deumidificazione da canale MD 200

COMPONENTI

h

l

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E

c

Page 56: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

54

Modulo di deumidificazione canalizzabile MD 400Modulo di deumidificazione canalizzabile per installazione oriz-zontale a soffitto MD 400 di Hitec atto al controllo dell’umidità re-lativa nei sistemi di raffrescamento radiante a pavimento, soffitto e parete utilizzati nel residenziale e nel terziario. Telaio realizzato in lamiera zincata galvanizzata con bacinella raccogli condensa in acciaio inox. Compressore di tipo rotativo, refrigerante R410A, montato su appositi supporti antivibranti in gomma, vano di al-loggiamento acusticamente isolato. Batterie di pre-trattamento e post-trattamento ad acqua alimentate separatamente e con pos-sibilità di fornire apporto di potenza sensibile. Quadro elettrico di alimentazione dotato di scheda di controllo e gestione.Da utilizzare in abbinamento ai recuperatori di calore REO 460 PLUS e REV 460 PLUS. Superficie massima trattabile 200 ÷ 250 m².

Modulo di deumidificazione da canale MD 400

CODICE DESCRIZIONE PREZZO / pz

2109040 MODULO DI DEUMIDIFICAZIONE CANALIZZABILE MD 400 € 2.620,002109940 COLLARI INGRESSO ARIA 2 x Ø200 € 35,002109941 COLLARI USCITE ARIA 1 x Ø200 - 2 x Ø150 € 48,00

LISTINO

DATI TECNICICaratteristiche tecniche MD 400

Potenza elettrica max assorbita �00 WPortata aria nominale 400 m³/hPortata acqua refrigerata (15°C) pre-trattamento 500 l/hPortata acqua refrigerata (15°C) post-trattamento 200 l/hPotenza deumidificante (Aria esterna 35°C 50% UR 300 m³/h) 2,40 kWPotenza deumidificante (Aria esterna 35°C 50% UR 400 m³/h) 2,�0 kWCapacità di deumidificazione (Aria esterna 35°C 50% UR 300 m³/h) �3 l/24hCapacità di deumidificazione (Aria esterna 35°C 50% UR 400 m³/h) 94 l/24hCaduta di pressione aeraulica 300 m³/h 43 PaCaduta di pressione aeraulica 400 m³/h 61 PaCaduta di pressione idraulica (15°C) pre-trattamento 21�� DaPaCaduta di pressione idraulica (15°C) post-trattamento 1�4� DaPaRefrigerante (R410A) 4�0 g

Dimensioni MD 400Dimensioni lxhxp 520x344x5�0 mmPeso 31 KgDimensioni condotti aria 3 x Ø 200 mm; 2 x Ø 150 mm

DA ABBINARE A REO 460 E REV 460

Page 57: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

55

“B” air inlet from heat recovery unit “A” air inlet from heat recovery unit

520

550

45�344

Ø 150

Ø 150

Ø 2

00

Ø 200

Ø 2

00

635

420

5�5

Uscite aria verso ambienti

Ingresso “A” aria da recuperatoreIngresso “B” aria da recuperatore

DIMENSIONI

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

LEGENDA a) Ingresso acqua batteria post-trattamentob) Scarico condensa; c) Ingresso acqua batteria pre-trattamento; d) Uscita acqua batteria post-trattamento; e) Quadro elettrico; f) Uscita acqua batteria pre-trattamento; g) Compressore; h) Foro ingresso aria da deumidificare; i) Batteria pre-trattamento; j) Batteria evaporatore; k) Batteria condensante/post-trattamento; l) Fori immissione aria in ambiente; m) Staffe di fissaggio;

g

f

a

i

m

b

e

j

d

k

Schema semplificato a solo titolo di esempio indicativo

Modulo di deumidificazione da canale MD 400

COMPONENTI

l

DEU

MID

IFIC

AZI

ON

E

h

c

Page 58: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

56

Le tariffe riportate in tabella vengono calcolate come percentuale sull’imponibile merce.

NOTE• Per consegne particolari o in cantieri disagiati

saranno addebitati costi aggiuntivi.• Il costo del trasporto nelle isole sarà valutato di volta in volta.• Extra costo per sponda idraulica: 50 €.

ZONA fino a 300 € da 301 € a 2.500 €

da 2.501 € a 5.000 €

oltre5.000 €

Treviso - Venezia - Pordenone 12 € 3 % 2,5 % 2 %

VENETOFRIULILOMBARDIAEMILIA ROMAGNATRENTINO ALTO ADIGE

15 € 5 % 4 % 3 %

PIEMONTEVALLE D’AOSTALIGURIA TOSCANAUMBRIAMARCHE

20 € 6 % 5 % 4 %

LAZIOABRUZZOMOLISE

PUGLIA

CAMPANIA

BASILICATACALABRIA

20 € 7 % 6 % 5 %

costom³

-

35 €/m³

45 €/m³

55 €/m³

25 € 9 % 7,5 % 6 % 65 €/m³

TARIFFARIO TRASPORTI

Page 59: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

5�

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1- TERMINI DI CONSEGNA - La merce viene venduta franco stabilimento di Sacile, salvo diversa indicazione scritta. La merce non è mai assicurata, salvo richiesta scritta del cliente, che se ne addossa il relativo onere.

2- RECLAMI E RESI - Eventuali reclami devono farsi per iscritto a HITEC Srl entro � giorni dal ricevimento della mer-ce. In ogni caso, la restituzione della merce deve essere preventivamente autorizzata da HITEC Srl. I resi autorizzati dovranno essere inviati a HITEC Srl solo se corredati di regolare documento di trasporto e degli estremi di acquisto. La merce verrà accreditata al prezzo di acquisto decurtato del 10% per oneri amministrativi.

3- FORO COMPETENTE - Il contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante da nostra vendita, la competenza sarà del Foro di Pordenone.

4- PAGAMENTI - I pagamenti devono essere effettuati nella valuta e con le modalità riportate in fattura. In caso di pagamento dilazionato, la mancata osservanza anche di una sola scadenza comporta l’immediata sospensione delle forniture, l’automatica decadenza del termine e la decorrenza immediata di interessi di mora e rivalutazione monetaria secondo l’indice nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati.

5- ORDINI - Gli ordini o gli impegni assunti dalla nostra rete di vendita sono validi unicamente a seguito di nostra accettazione o conferma.

6- DOCUMENTAZIONE - I dati, le caratteristiche tecniche, i prezzi, le prestazioni e tutte le altre informazioni contenute nei nostri cataloghi, listini, prospetti, circolari ecc. hanno carattere indicativo; essi possono essere variati senza alcun preavviso e sono impegnativi verso il cliente unicamente in caso siano espressamente citati nella conferma d’ordine.

7- RIPRODUZIONE - Qualsiasi disegno o documento tecnico relativo ai nostri prodotti, anche se consegnato al clien-te, rimane sempre di nostra esclusiva proprietà e non può essere dal cliente copiato, riprodotto, trasmesso o comuni-cato a terzi senza nostra preventiva autorizzazione scritta.

8- TRASPORTO - In caso di merce che al momento della consegna presenti difetti di imballaggio, il cliente dovrà immediatamente informare HITEC, allegando informazione fotografica e apponendo apposita riserva nel documento di trasporto.

9- GARANZIA - I termini della garanzia prestata per i sistemi solari sono quelli riportati nell’apposita documentazione HITEC. La garanzia prestata per i singoli componenti, invece, si limita alla sostituzione del prodotto difettoso, purché il prodotto sia impiegato secondo le specifiche riportate nella manualistica ad esso acclusa, e purché il cliente for-muli il reclamo entro il termine massimo previsto dalla normativa in vigore. In ogni caso, per la difettosità del singolo componente, non sarà riconosciuto al cliente alcunché a titolo di risarcimento di spese, danni, interessi o indennizzi di sorta.

10- I TERMINI DI ESECUZIONE - I termini di esecuzione indicati nelle nostre offerte o conferme d’ordine sono pura-mente indicativi e non vincolanti. Incendi, inondazioni, scioperi e altre cause di forza maggiore sospendono di diritto detti termini.

NOTA: La ditta HITEC si riserva di apportare eventuali modifiche tecniche e di prezzo ai prodotti presenti a listino. Merce IVA esclusa. Con riserva di errori e stampa.

Page 60: Listino VMC Macchine 2018 · La VMC centralizzata è ideale per nuove abitazioni, oppure esistenti in cui è prevista ristrutturazione profonda: attraver- ... Schema di funzionamento

Listino provvisorio VMC 2017