LINEAELETTRICA15-NovDic2011

44
Nr.15 novembre dicembre www.lineaelettrica.it 2011 Promozioni da Paura! informazioni, curiosità, promozioni dedicate ai professionisti dell’elettricità

description

LINEAELETTRICA15 - Novembre Dicembre 2011

Transcript of LINEAELETTRICA15-NovDic2011

Nr.15

novembredicembre

www.lineaelettrica.it

2011

Promozioni da Paura!

informazioni, curiosità, promozioni dedicate ai professionisti dell’elettricità

Nr.15

Salvo errori tipografici ed omissioni. Le foto sono a semplice scopo indicativo. Tutti i prezzi sono IVA esclusa e riservati ai possessori di partita IVA. Contributo raee escluso. Salvo esaurimento scorte. Regolamento promozioni in filiale.

Editoriale

Ceriani Natale

Novità prodottoVEMER - ThalosPERRY - Rilevatori di movimentoCARIBONI - LevanteCANFOR- FissacaviIESS - NebulaTECNOGAS - Rilevatori portatiliTELEVES - Coax DataRAY TECH - Stop iceRAY TECH - Comfort houseSCAME - Serie libera

PromozioniAbc, Bticino, Disano, Elvox, Prisma, Selfsat, Vimar, Vivida.

EventiPremiazione Elex 1° classificatoPremiazione Elex 3° classificato

Miss del mese

Punti vendita

3

4

6678

10111213161820

2626

404041

42

43

Prima di stampare questa rivista, assicurati che sia strettamente necessario. La tutela dell’ambiente è nelle nostre mani.

3

STA ARRIVANDOLO SPECIALEDEDICATO AL

NATALE

Idee regaloper tutti!

Promozioniin edizionelimitata

4

il tecnico risponde

Qual è la data di entrata in esercizio di un impiantofotovoltaico?In base al DM 5/5711, art. 3, comma 1, lettera c), la data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico è la data in cui sono soddisfatte le tre condizioni seguenti:- l’impianto è collegato in parallelo con il sistema elettrico;- risultano installati tutti contatori necessari per la contabilizzazione dell’energia prodotta e scambiata o ceduta con la rete;- risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell’accesso alle reti.In pratica, tutte e tre queste condizioni sono soddisfatte con il rilascio da parte del gestore di rete locale del verbale di attivazione dei contatori. Gli obblighi fiscali, anche se non necessari ai fini dell’entrata in esercizio dell’impianto, devono essere comunque assolti.

Quando i moduli posati sul frangisole si considerano fa-centi parte dell’impianto su edificio?Un frangisole è tale solo se ha una lunghezza non superiore al doppio di quella totale delle aperture sottostanti.In tal caso, i moduli posti sul frangisole si considerano facenti parte dell’impianto su edificio (nella condizione che i moduli siano posati sull’edificio secondo quanto disposto dall’allegato 2 del DM 5/5/11), e si applica la tariffa per impianti su edificio.Se il frangisole non rispetta la suddetta condizione, non è più un frangisole e i moduli posti sopra il finto frangisole diventano altro impianto.Se l’impianto è unico si applica la tariffa più bassa e dunque la tariffa di altro im-pianto; ciò comporta una penalizzazione dell’intero impianto.Pertanto è da evitare la posa di moduli sul finto frangisole, oppure occorre suddi-videre l’impianto in due sezioni.

di Ing. Americo Sebastianomembro CEI: CT 81, SC 31J, SC 64-D, SC 64-M

1

2

5

il tecnico rispondedi Ing. Americo Sebastianomembro CEI: CT 81, SC 31J, SC 64-D, SC 64-M

3 Quali sono le condizioni che devono essere soddisfatte per avere il premio degli impianti fotovoltaici su pergo-le, serre, tettoie, pensiline e barriere acustiche?Si precisa che gli impianti fotovoltaici su pergole, serre, tettoie, pensiline e barriere acustiche (pstpba) sono considerati “altri impianti”, anche se tali strutture fossero accatastate come fabbricati; le pstpba sono state definite dal DM 6/8/10, art. 20 a cui il DM 5/5/11, art. 14, comma 2, rinvia.Gli impianti fotovoltaici su pergole, serre, tettoie, pensiline e barriere acustiche hanno diritto a un premio, cioè a una tariffa (tariffa pstpba) pari alla media aritme-tica tra la tariffa spettante a impianti realizzati su edifici e la tariffa relativa ad altri impianti, soltanto se sono soddisfatte le seguenti condizioni:- i moduli costituiscono elementi costruttivi della struttura, cioè la loro eliminazione compromette la funzione svolta dalla struttura stessa;- i moduli di pergole, serre, tettoie e pensiline hanno un’altezza minimadal suolo di 2 m;- la struttura è praticabile in tutta la sua estensione;- le barriere acustiche riducono effettivamente il rumore;- le serre presentano un rapporto uguale o inferiore a 0,5 tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli e della copertura della serra.Se anche una sola di tali condizioni non è soddisfatta si applica la tariffa altri im-pianti.Allo scopo di ottenere la tariffa pstpba occorre allegare alla richiesta di concessio-ne della tariffa incentivante un documento che comprovi la loro effettiva funzione (per esempio il permesso a costruire o il certificato catastale, la dichiarazione di inizio attività, qualora recanti tale indicazione).Visto che la tariffa pstpba è considerata un premio, una maggiorazione della ta-riffa altro impianto, non è cumulabile con altri premi: DM 5/5/11, art. 12, comma 3 e art. 14, comma 2.

6

novità prodotto

THALOSThalos: la risposta tutta italiana di Vemer ai termostati touch screen.

Il numero di dispositivi touch screen presenti sul mercato aumenta di anno in anno e la crescita non sembra conoscere pausa, stimolata soprattutto dal mondo della telefonia mobile. Lo sviluppo di nuove interfacce e nuovi display tattili ha spianato la strada a questo nuovo trend tecno-stilistico creando una moda che ha presto ottenuto il riconoscimento del consumatore.Sensibile alle innovazioni tecnologiche e attenta a come evolvono le abitudini degli utenti, anche Vemer ha deciso di creare una propria linea di prodotti touch screen: capofila di questa nuova generazione di strumenti è Thalos, un nuovissimo ter-mostato da parete progettato per la regolazione delle temperatura degli ambienti.Dal punto di vista estetico lo strumento si presenta con linee semplici e arroton-date: il display touch screen è retroilluminato da led di diversi colori e occupa ben il 60% delle dimensioni complessive (Thalos misura 125 cm di larghezza e 85 cm di altezza), mentre tutto attorno ad esso è modellata una sottile cornice che può essere di colore nero o bianco. La tecnologia di tipo “capacitivo” adottata per lo schermo lo rende resistente e maggiormente trasparente rispetto a quelli “resistivi” cosicché la qualità delle icone visualizzate è relativamente superiore per nitidezza e luminosità.Dal punto di vista funzionale Thalos risulta estremamente semplice ed intuitivo: i punti sensibili dello schermo sono identificabili immediatamente grazie alle icone di 2 tasti ed il loro tocco è sufficiente per impostare il valore della temperatura che si vuole mantenere nell’ambiente di installazione. Gli stessi 2 tasti, premuti più a lungo, permettono l’uno di spegnere o riaccendere i dispositivi di regola-zione collegati (caldaia o condizionatore) e l’altro di spegnere o riaccendere la retroilluminazione dello strumento nella versione alimentata da rete elettrica. Infine un menù di programmazione avanzata consente fra l’altro anche di stabilire una limitazione nei valori di temperatura impostabili dall’utente e di inibire le modifiche dei parametri tramite password.La versione a batteria di Thalos presenta le stesse caratteristiche della versione alimentata da rete elettrica a 230V tranne che per 2 particolari: la retroilluminazio-ne dello schermo è attiva solo in fase di impostazione dei parametri; un contatto esterno permette di attivare la riduzione notturna del setpoint.

7

novità prodotto

Perry: i nuovi rilevatori di movimento.

Perry Electric lancia un nuovo rilevatore di movimento dotato di innovative carat-teristiche costruttive e funzionali.L’ingombro di un solo modulo civile e la possibilità di tarare la soglia crepuscolare d’azione oltre alla durata della temporizzazione lo rendono facilmente adattabile in una moltitudine di ambienti e applicazioni.

La caratteristica principale del nuovo rilevatore di movimento è la versatilità. La possibilità di “vestire” i moduli PIR con i diversi frontali consente, gestendosolamente 2 codici (lente scura e lente chiara), di soddisfare tutte le richieste. Codici:- 1SP RM030A: rilevatore di movimento da un modulo civile con lente antracite.- 1SP RM030B: rilevatore di movimento da un modulo civile con lente bianca.

Caratteristiche tecniche di rilievo:- Zero crossing: il pilotaggio del relè con logica Zero Crossing consente di aumen-tare la vita dei contatti ottimizzando l’inserzione del carico.- Funzionamento manuale: agendo su un interruttore, è possibile escludere la temporizzazione del rilevatore di movimento. - Funzione utile nelle occasioni in cui è necessario un periodo di illuminazione con un tempo più lungo del normale (imbiancature, traslochi …).- Dopo 6 ore, riprende il normale funzionamento. Agendo di nuovo sull’interruttore, all’interno delle 6 ore, il rilevatore di movimento riprende il normale funzionamento.- Led di funzionamento posto sul frontale: segnala quando il contatto è chiusoo aperto.

I 15 frontalini di finitura differenziati per ogni serie civile conferiscono a questo prodotto una perfetta compatibilità:- Meccanica: i ganci posizionati sui frontalini sono perfettamente compatibili con i telai selle varie serie civili.- Cromatica: i colori delle plastiche e delle vernici sono differenziati per essere installati in aderenza con i frutti delle serie civili.- Di finitura: le finiture (lucido, goffrato, …) sono differenziate nei 15 frontalini, per le diverse serie.

8

novità prodotto

LEVANTE,un prodotto funzionale

con un cuore tecnologico.Una linea moderna e compatta che ricorda le geometrie del momento, molto lineari e pulite, mantenendo sempre la funzionalità e la praticità di questo prodotto.

Nato esclusivamente per alloggiare sorgenti LED, LEVANTE assicura una efficien-za luminosa ed una durata nel tempo senza eguali.Interamente realizzato in pressofusione di alluminio UNI EN 46100 disponibile in tre colori : grigio RAL9006, sablé 100 noir e bianco RAL 9003. (rif. foto versioni AS bianco, grigio e sablè). Cavo a scomparsa nella staffa, quest’ultima regolabile con step di 5° senza l’impiego di altra strumentazione. Previsti tre punti di fissag-gio che consentono l’installazione del prodotto in qualsiasi posizione si desideri. L’ottica è realizzata in polimero trasparente e svolge la doppia funzione di schermo ottico e allo stesso tempo realizza la chiusura dell’apparecchio garantendo il gra-do di protezione IP66. L’assenza di vetro frontale consente il recupero della perdita in termini di efficienza che si avrebbe per l’attraversamento del solido, garantendo così elevate prestazioni illuminotecniche per entrambe le ottiche proposte: asim-metrica e stradale. Sorgenti: 12 o 20 POWER LED.

Applicazioni: - a parete per un’illuminazione radente l’ottica consigliata è l’asimmetrica. A pa-rete per l’illuminazione di un passaggio pedonale o stradale l’ottica consigliata è la stradale;- a terra per l’illuminazione di elementi architettonici e naturali l’ottica consigliata è l’asimmetrica;- su palo per l’illuminazione di percorsi ciclopedonali o aree relax l’ottica consi-gliata è la stradale.

Negli ultimi anni, l’evoluzione della tecnologia LED ha sicuramente rivoluzionato il mercato dell’illuminazione. In particolare i power LED, grazie all’incremento dei loro flussi luminosi, hanno modificato la loro funzione da semplici segnalatori a vere e proprie fonti di luce.

9

novità prodotto

La mancanza di conoscenza e di tecnologia indispensabili per un corretto impie-go di questi LED comporta il rischio che sul mercato si possano trovare prodotti dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Da qui la necessità di normare l’impiego dei LED e la nascita della norma EN 62471 che è la versione Europea della norma internazionale IEC 62471. La norma specifica le grandezze radiometriche da misurare per valutare i rischi per la pelle e l’occhio umano derivanti dall’esposizione alla luce emessa dagli apparecchi di illuminazione, compresi quelli che utilizzano la tecnologia LED.Sono stati definiti dei gruppi di rischio in base a tempi di esposizione sulla base dei quali sono determinati i limiti di esposizione. Per i parametri fotobiologici (es. rischio di danni fotochimici alla retina) di ciascun gruppo di rischio, sono stati definiti limiti di emissione , pesati sulle lunghezze d’onda, come base per la clas-sificazione.

I gruppi di rischio sono definiti dalla norma IEC 62471 come segue:

- RG0 (Gruppo di rischio esente): assenza di pericolo. I limiti sono calcolati con tempi di esposizione molto lunghi ne deriva che i livelli prescritti per questo grup-po non sono mai in grado di causare un pericolo anche a seguito di esposizioni prolungate nel tempo. Gli apparecchi non presentano alcun rischio fotobiologico. - RG1 (Gruppo di rischio basso): assenza di pericolo dovuta ad una limitazione dell’emissione di radiazione intrinseca al prodotto. I limiti sono calcolati per tempi di esposizione inferiori, ma che garantiscono una esposizione sicura a seguito della naturale limitazione all’esposizione dovuta al normale utilizzo di apparec-chiature. - RG2 (Gruppo di rischio medio): pericolo dovuto principalmente a effetti foto-chimici e termici. La sorgente non provoca un rischio in seguito ad una reazione istintiva guardando sorgenti di luce molto luminose o in seguito ad una sensazione di disagio termico . - RG 3 (Gruppo di rischio elevato): pericolo presente anche in caso di espo-sizione breve e limitata. la sorgente può costituire un rischio anche in seguito a un’esposizione momentanea o breve.

La famiglia LEVANTE è stata certificata nel gruppo RG0 “GRUPPO ESENTE DA RISCHI “ in conformità alla norma iEC 62471.Questo risultato garantisce la massima sicurezza del prodotto e la possibilità di utilizzo in qualsiasi ambito, senza alcuna limitazione.La ricerca e l’innovazione Cariboni Group unita all’alta qualità dei materiali utilizzati ha permesso di realizzare un prodotto qualitativamente evoluto, performante e sicuro.

10

novità prodotto

NUOVI FISSACAVIART. 217 – MOD. J-O2 AL

issacavi per hobbistica realizzata in materiale plastico ABS. Adatta per la posa di cavi di diametro massimo 6 mm e tensione massima di 50 volt.Peso: circa 325 gPunti adatti: art. 220/2 (ø 6 mm h. 12) - art. 220/3 (ø 6 mm h. 14)

ART. 217/1 – MOD. J-08 MP

Fissacavi professionale realizzata in materiale plastico ABS. Utilizza gli innovativi punti isolati che permettono la posa di cavi di diametro da 4 mm a 8 mm e tensio-ne massima di 500 volt. Viene fornita in una pratica valigetta.Peso: circa 420 gPunti adatti: art. 220/M (ø 4÷6 mm) – art. 220/P (ø 6÷8 mm)

ART. 217/2 – MOD. J-19 OKY

Fissacavi professionale realizzata in materiale metallico. Dotata di regolatore di potenza. Utilizza gli innovativi punti isolati che permettono la posa di cavi di ten-sione massima di 500 volt. Viene fornita in una pratica valigetta.Peso: circa 760 gPunti adatti: art. 220/O (ø 8-9 mm) – art. 220/K (ø 9÷11 mm) art. 220/Y(ø 11÷12,5 mm)

11

novità prodotto

Sistema nebbiogeno

Tutti i sistemi antintrusione agiscono con due finalità: fungere da deterrente al furto ed allertare le forze dell’ordine perché intervengano al più presto. Spesso può accadere che, fallita la prima, trascorra comunque molto tempo prima che si avveri la seconda. Un dato ottimistico dice che servano oltre 10 minuti dal segna-le di effrazione avvenuta prima che possa intervenire del personale addetto alla sicurezza e che metta in fuga i criminali.

IESS, nel suo costante processo di ricerca della global security, pro-pone la miglior soluzione per questo tipo di problema. Tale soluzione è Nebula, un sistema nebbiogeno che in pochi secondi satura l’am-biente con un composto chimico nebulizzato che, data la sua alta densità ed il suo effetto di rifrazione della luce, impedisce la visibilità anche a pochi centimetri di distanza. L’effetto è di impedire“di fatto” che i malviventi possano trovare oggetti, aprire casseforti o armadi blindati, lasciandogli quindi come unica possibilità la fuga immediata.

• Nebula è integrabile in tutti i sistemi antintrusione• Nebula satura l’ambiente in meno di 30 secondi• Nebula emette un vapore secco composto da una miscela di acqua e glicole totalmente innocua per persone ed animali• Il vapore persiste nel locale per oltre 60 minuti ma Nebula può essere program-mato per emissioni ripetute prolungando l’effetto• Il vapore si disperde in circa 20 minuti di aereazione del locale senza lasciare alcuna traccia su apparecchiature od altri oggetti presenti• Nebula agisce anche in ambienti di grandi dimensioni anche oltre i 5000metri cubi• Nebula ha costi di gestione estremamente ridotti

NEBULA

12

novità prodotto

AUTUNNO:TEMPO DI PREVENZIONE

Rivelatori portatili digitali per monossido di carbonioTG-CO-828 e TG-CO-808 c/batteria alcalina.

Come tutti ormai sanno il monossido di carbonio è un nemico subdolo; essen-do infatti inodore, incolore, insapore e soprattutto velenoso ci priva dell’ossigeno quasi prima che possiamo accorgercene. L’arma migliore che abbiamo a disposi-zione nei nostri ambienti domestici o di lavoro è la PREVENZIONE. E quale miglior strumento di prevenzione se non un ALLARME! E se siete stati così accorti da provvedere negli anni passati a procuravi un rivelatore ricordate che è necessariauna periodica manutenzione, un controllo delle batterie e la sostituzione almeno ogni 5 anni. In entrambi i casi Tecnogas vi ripropone i suoi rivelatori portatili, due piccoli strumenti, comodi nelle dimensioni e nel prezzo, che contribuiscono al valore più grande per la vostra casa: la SICUREZZA!

RIVELATORE PER “CO” mod.828 CON VISUALIZZAZIONE LCD E BATTERIAALCALINA CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Sensore elettrolitico• Display per costante monitoraggio del livello• di CO• Lettura da 10 a 999ppm (parti per milione)• di CO• Tre livelli di pericolo (basso, alto e• pericoloso)• Memoria livello più alto raggiunto nelle• ultime 4 settimane• Vita sensore: 5 anni• Livello allarme sonoro: 85dB a 1 metro• Batteria alcalina inclusa• Certificato EN 50291:2001• Garanzia 5 anni• Supporto estraibile

RIVELATORE PER “CO” mod.808 C/BATTERIA ALCALINACARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Sensore elettrolitico• Lettura da 10 a 999ppm (parti per milione) di CO• Vita sensore: 5 anni• Livello allarme sonoro: 85dB a 1 metro• Batteria alcalina inclusa• Certificato EN 50291:2001• Garanzia 5 anni

13

novità prodotto

CoaxDataConverte il vostro impianto TV o la rete elettrica in una Rete Dati

CoaxData è un sistema che permette di convertire una rete TV coassiale in una rete LAN ad alta velocità e di condividere tutti i necessari dati su questa rete sen-za dovere realizzare un nuovo cablaggio strutturale.

- Fino a 200 Mbps- Plug & Play- Fino a 1012 punti di accesso- Fino a 80 dB su coassiale- Triple Play (Internet, Video e VoIP)- Completamente compatibile con IEEE P.1901, ITU G.hn, DLNA e UPnP

Utilizza CoaxData per distribuire servizi in edifici estesi o perimplementare Multimedialità in casa.

Utilizza le prese coassiali e elettri-che esistenti per:

- TV tempo reale + Internet + LAN condividendo contenuti all’interno di un unico edificio tipo ospedali, hotels, condomini, scuole o anche navi da crociera

- Crea la tua home networking per condividere contenuti NAS, audio/videoo PC in modo sicuro

- Offre servizio fino a 1.012 punti di accesso con un unica connessione ADSL.

14

novità prodotto

Perchè cercare una distribuzione TV+Internet alternati-va quando la più corretta è già installata?

Infrastrutture esistenti come hotels, residences, scuole e ospedali, possono rea-lizzare mediante la soluzione CoaxData un aumento del numero di utenti Internet, offrendogli accesso dalla loro stanza senza dovere effettuare grandi investimenti di ristrutturazione. La rete è ampliabile in maniera semplice ed economica. Non sono necessari investimenti costosi di ristrutturazione in quanto la soluzione Coa-xData si implementa sulle esistenti infrastrutture coassiali e elettriche. Applicazioni tipo Internet, Video e VoIP (Triple Play) sono immediatamente realizzabili in tutte lestanze. Puoi offrire la trasmissione di TV Digitale ed ogni servizio basato su IP (IPTV, VoD, Internet, VoIP) condividendoli all’interno dello stesso esistente mezzo coassiale.

15

novità prodotto

Installazioni tipiche

- DISTRIBUZIONE PRIVATA. Utilizzando l’esistente antenna terrestre o parabola ed un singolo accesso internet per realizzare un impianto TV + Internet per 1012 utenti.- HOTELS, RESIDENCE, INDUSTRIA MARITTIMA. Offre, evitando costose ri-strutturazioni, lo sviluppo TV, VoD, VoIP e Internet in ogni stanza usando l’esi-stente presa cavo.- OSPEDALI. Implementa progetti di complesse reti separando la LAN interna per le comunicazioni dello staff dai servizi WAN per i pazienti e i visitatori sulla stessaarchittettura, includendo tutti gli esistenti servizi TV aggiuntivi.- SCUOLE. Offre connessione a larga banda a multipli punti di accesso nei labo-ratori dove gli studenti possono usufruire dell’utilizzo di Internet e dei contenuti scolastici di biblioteche digitali in ambiente libero da radiazioni.

Specifiche del prodotto

16

novità prodotto

17

novità prodotto

La grande gammadi cavi scaldanti.

18

novità prodotto

COMFORT HOUSEsistemi di riscaldamento primario o per comfort house

19

novità prodotto

Adatti a scaldare ambienti domestici, come mezzo pri-mario nei mesi meno freddi dell’anno, per riscaldamen-to secondario o comfort di quegli ambienti quali bagni, cucine, salotti, camerette dei bambini.

20

novità prodotto

SERIE LIBERA,alla guida dell’innovazione

Dietro questo progetto c’è un grande impegno.

Il mondo cambia. Inevitabile. Spesso si tratta di una costante evoluzione, ma a volte avvengono cambiamenti repentini, che disegnano in breve tempo nuovi sce-nari. L’immissione sul mercato dei veicoli elettrici comporta la crezione di nuove abitudini, nuove strutture, nuove esigenze. In un conte-sto così in evoluzione è importante stabilire dei punti di riferi-mento che guidino il cam bia mento; in questo caso diventa attore principale la figura più preparata e quindi credibile. SCAME non ha esitato a proporsi per un contributo con-creto, funzionale al raggiungimento di scelte sostenibili dal punto di vista tecnologico, economico ed ambien-tale. Un impegno considerevole, al quale ci si è dedicati volentieri per molti anni, per consegnare nelle mani degli automobilisti di domani strumenti pratici e sicuri.

21

novità prodotto

Ci siamo imposti una sola possibilità di scelta:

Le normative europee definiscono le casistiche possibili per la connessione dei veicoli elettrici alla fonte di alimentazione. Nell’ambito del lavoro di standardiz-zazione coordinato da EV Plug Alliance, SCAME ha scelto di sviluppare i propri prodotti proponendo soluzioni originali e innovative in tema di sicurezza, che sono state apprezzate e portate a standard di riferimento a livello europeo. Si è vista così riconosciuta l’elevata competenza che SCAME ha maturato nello sviluppare la propria gamma di prodotti con spirito innovativo e capacità progettuale.

La norma IEC/EN 61851-1 al paragrafo 11.3.2. prevede che, per prese non connesse e spine non connesse nel caso di trasferimento di energia bidirezionale, il grado di protezione contro il contatto accidentale sia IPXXD (a pro-va di ingresso del filo di diametro 1mm). Questo requisito è particolarmente importante per impedire che l’utente, non addestrato all’utilizzo di questi connettori, non venga mai in contatto con parti potenzialmente in tensione ed è inol-tre richiesto dalla maggioranza dei paesi Europei. I con-

nettori della Serie LIBERA soddisfano tale requisito grazie all’adozione di terminali e spinotti protetti da schermi di protezione (shutter) apribili solo in seguito dell’inserzione della spina nella presa così come avviene da anni per i connettori di tipo domestico. Essendo il grado IPXXD sod-disfatto dagli shutter, i connettori della Serie LIBERA non necessitano inoltre di ulteriori dispositivi di sezionamento per raggiungere un grado di protezione equivalente.

PROTEZIONE IPXXD

Shutter chiusi. Apertura shutter spina. Apertura shutter presa. Inserzione completa.

22

novità prodotto

La nostra soluzioneè semplice, ed efficiente.

IEC/EN 61851-1: MODI DI CARICALa norma di riferimento per le stazioni di carica dei veicoli elettrici è la IEC/EN 61851-1 che prevede quattro modalità di carica:

MODO 1: connessione del VE alla rete di alimentazione in c.a. con connettori domestici fino a 16A, protezione differenziale 30mA classe A a monte.MODO 2: connessione del VE alla rete di alimentazione in c.a. con connettori domestici o industriali fino a 32A, protezione differenziale 30mA classe A a monte, dispositivo di controllo sul cavo.MODO 3: connessione del VE alla rete di alimentazione in c.a. con connettori dedicati, protezione differenziale 30mA classe A a monte, dispositivo di controllo nella stazione.MODO 4: connessione del VE alla rete di alimentazione in c.a. con caricabat-terie esterno.

Inoltre, a seconda del tipo di collegamento del cavo, sono previsti tre casistiche:

CASO A: connessione del VE alla rete di alimentazione con cavo e spina mo-bile permanentemente issati al VE.CASO B: connessione del VE alla rete di alimentazione con cavo staccabile dotato di spina e presa mobile.CASO C: connessione del VE alla rete di alimentazione con cavo e presa mo-bile permanentemente fissati alla stazione.

IEC 62196-1 (FDIS) E 62196-2 (FDIS): CONNETTORI PER MODO 3 Le norme di riferimento per i connettori dedicati al modo 3 sono la IEC 62196-1 e 2 e preve-dono tre tipi di sistema:

TIPO 1: monofase, 2 contatti pilota, 32A, 250V~, IPXXB, accessori per il solo lato veicolo.TIPO 2: mono/trifase, 2 contatti pilota, 63A, 500V~, IPXXB, obbligo di inter-blocco per evitare disconnessione sotto carico.TIPO 3A: per veicoli leggeri monofase, 1 contatto pilota, 16A, 250V~, presa IPXXD, spina IPXXB disinseribile sotto carico.TIPO 3C: per tutti i veicoli mono/trifase, 2 contatti pilota, 63A, 500V~, presa IPXXD, spina IPXXD disinseribile sotto carico fino a 32A.

23

novità prodotto

La connessione sviluppata da Scame.

MODO DI CARICA 3Le stazioni di ricarica Scame utilizzano il modo di carica 3 in conformità alla norma IEC/EN 61851-1. Il modo di carica 3 consiste nel collegamento del veicolo alla retedi alimentazione in c.a. utilizzando connettori specifici e nella presenza di un cir-cuito di controllo pilota all’interno della stazione per la verifica della continuità del conduttore di protezione tra il veicolo e la rete durante la carica. Tale controllo è necessario per garantire che nessuna tensione pericolosa possa scaricarsi attra-verso il contatto accidentale con persone inconsapevoli; è obbligatorio in generale per veicoli con potenza superiore ai 3kW e, in Italia, per ambienti pubblici o privati aperti a terzi (vedi tabella). Il circuito di controllo provvede inoltre alla comunica-zione tra la stazione ed il veicolo (Circuito PWM) ed alla identificazione della taglia del cavo (Resitor Coding).

CIRCUITO PWM (PULSE WIDTH MODULATION)

Il funzionamento del Circuito PWM è descritto nell’allegato A della norma IEC/EN 61851-1 e provvede alla comunicazione tra stazione di ricarica e veicolo elettrico: la stazione comunica al veicolo la disponibilità di rete attraverso un segnale modu-lato in frequenza, il veicolo adatta il carico restituendo il proprio stato attraverso unvalore in tensione. Nel caso di veicoli sprovvisti di PWM, il circuito funziona in “modo semplificato” misurando il solo valore di resistenza di terra e la stazione limita la corrente di carica a 16A.

RESISTOR CODING

Il funzionamento del Resistor Coding è descritto nell’allegato informativo B. 5 della norma IEC/EN 61851-1 ed è obbligatorio, come nel caso dei connettori tipo 3C, quando è possibile cablare la spina con cavi di sezione e portata diversa. In fun-zione della portata viene inserita una resistenza tra il contatto PP e la terra il cui valore identifica la taglia del cavo. Il Circuito PWM provvede poi a controllare che la corrente di carica non sia superiore a quella massima prelevabile.

24

novità prodotto

Connettori tipo 3A

Il connettore tipo 3A nasce in Italia nel 2000 come unico sistema di connessione per la ricarica dei veicoli elettrici in ambienti aperti a terzi in modo 3. Caratterizzato da una costruzione derivata dalle spine Scame IEC309, dalle quali ha ereditato il dispositivo di chiusura rapido snap-on, si distingue per la presenza di un contattoaggiuntivo CP per la realizzazione del circuito pilota per la verifica della continuità del conduttore di protezione in conformità con la norma CEI 69-6. Viste le ridotte dimensioni, è il connettore preferito per i veicoli di piccola taglia, quali scooter e motocicli, con potenze inferiori a 3kW. Grazie agli adattatori, è possibile inoltre l’utilizzo della spina 3A per ricariche in ambienti chiusi a terzi, quali autorimesse private, in modo 1.

Nota: il grado di protezione IPXXD, e quindi gli shutter, non sono necessariper le spine tipo 3A in quanto i veicoli a quali è destinato non li prevedono.

25

novità prodotto

Esempi di applicazioni

26

promozioni

Luci alla ribalta

valida fino al 31 dicembre 2011

Codice interno

Articolo Descrizione Netto/cadx 1 pz

Netto/cadx5 pz

DIS05875 921 1X18 HYDRO /EL 921 FL1X18 ELF GRI € 19,00 € 18,50 DIS05873 921 1X36 HYDRO /EL 921 FL1X36 ELF GRI € 20,50 € 19,90 DIS05899 921 1X58 HYDRO /EL 921 FL1X58 ELF GRI € 22,50 € 21,90 DIS05809 921 2X36 HYDRO /EL 921 FL2X36 ELF GRI € 22,50 € 21,90 DIS05810 921 2X58 HYDRO /EL 921 FL2X58 ELF GRI € 26,30 € 25,60

Plafoniere stagne 921

Codice interno

Articolo Descrizione Netto/cadx 1 pz

Netto/cadx5 pz

DIS05470 1800 JMTS70W RODIO1 1800 JM-TS70 NRL GR7 € 55,90 € 53,60 DIS05472 1802 JMTS150W RODIO2 1802 JM-TS150 NRL GR7 € 68,20 € 66,40 DIS05996 1803 AS JMT250 RODIO3 AS 1803 JM-T250 NRL GR7 € 84,40 € 82,20 DIS05997 1803 AS JMT400 RODIO3 AS 1803 JM-T400 NRL GR7 € 81,50 € 79,30 DIS05999 1804 JMT250 RODIO3 1804 JM-T250 NRL GR7 € 78,00 € 75,90 DIS06000 1804 JMT400 RODIO3 1804 JM-T400 NRL GR7 € 81,50 € 79,30

Proiettori rodio

Codice interno

Articolo Descrizione Netto/cadx 1 pz

Netto/cadx5 pz

DIS04043 1130MAX500NE RODIO1 1800 JM-TS70 NRL GR7 € 55,90 € 53,60

DIS04042 1130MAX500ARG RODIO2 1802 JM-TS150 NRL GR7 € 68,20 € 66,40

DIS02040 1131JMTS70NE RODIO3 AS 1803 JM-T250 NRL GR7 € 84,40 € 82,20 DIS00685 1131JMTS70ARG RODIO3 AS 1803 JM-T400 NRL GR7 € 81,50 € 79,30

Proiettori punto

Codice interno

Articolo Descrizione Netto/cadx 1 pz

Netto/cadx5 pz

DIS05085 15042008 COMFORTLIGHT 864EL FL4X18 NRL € 37,90 € 36,20 DIS05359 15041600 COMFORTLIGHT 864 FL4X14 ELL BIA MD € 51,10 € 48,90

Plafoniere lamellari

27

promozioni

Polo 2

valida fino al 31 dicembre 2011

Codice interno Articolo Descrizione Netto/cad

PRI00618 007706 App. Polo 2 - nero € 17,90

Solo 17,90 €Acquisto minimo di 3 pezzi.

28

promozioni

I migliori regali per il tuo Natale

Acquistando € 1.600,00avrai in omaggio

Samsung S5230 Star Wi-Fi Italia Black

Telefono Cellulare GSM, GPRS, EDGE, QuadBand,Display a 262K colori -TouchScreen, Bluetooth,Wi-Fi, Vibracall, Vivavoce, Polifoniche, T9, WAP, MMSe E-Mail, Fotocamera.

RegalONE taglia L

Emozioni sportive, degustazioni, cene, soggiorni benessere ed enogastronomici e tante altre attività originali e divertenti. Tutto in un unico cofanetto.

Valido per 1 o 2 persone

OPPURE

valida fino al 30 novembre 2011

Codice interno Articolo

OGG00795 REGAlONE TAGlIA lOGG01148 S5230

29

promozioni

I migliori regali per il tuo Natale

Acquistando € 3.500,00avrai in omaggio

Samsung UE19D4000

Televisore LED 19’’ 16:9,HD Ready, 1366x768pixel, 2x5W Nicam stereo, decoder DVB-T, teletext, telecomando,altoparlanti e supporto da tavolo.

Asus Eee PC Seashell R101(R101DBLU006S)

Netbook, Intel Atom N4501.66GHz, RAM 1GB DDR3, HD 250GB, Intel GMA 3150,display LED 10.1’’, wirede wireless LAN, Windows 7.

OPPURE

valida fino al 30 novembre 2011

Codice interno Articolo

OGG01146 UE19D4000OGG01149 R101 EEE PC

30

promozioni

Un nuovo concetto di luce

1. Ricarica

2. Contiene

3. Illumina

Non solo luce soffusa d’ambientazione, ma energia per i vostri “accessori elettronici”: I-pod, I-Pad, Kindle, cellulari, digital camera…

La presenza di una lampada fluorescente a basso consumo, nel gioco “luce, ombra”crea atmosfere gradevoli e dimensioni dense di significati. I vostri accessori elettronici possono essere invece ricaricati grazie alla presenza di tre porte USB standard.

Le caratteristiche tecniche principali sono le seguenti:

Colori:

R

valida fino al 30 novembre 2011

Codice interno Articolo Colore

VIV00004 JOyO AR arancioneVIV00005 JOyO NE nero

€ 69,00

31

promozioni

Cambia la facciata

Riduce al minimo l’inquinamento visivo in:

• aree protette• edifici tutelati• centri storici• facciate di pregio

Selfsat è una rivoluzionariaANTENNA SATELLITARE TVdi nuova forma e nuova tecnologia

Mai piùfacciate così!

• Piatta• Discreta• Piccola• 4 uscite indipendenti

valida fino al 30 novembre 2011

Codice interno Articolo Descrizione Netto/cad

SLF00024 H21D2-IT Antenna piatta 2 uscite indipendenti € 139,00SLF00023 H21D4-IT Antenna piatta 4 uscite indipendenti € 169,00

€ 139,00Soli

32

promozioni

Cronotermostato da parete

€ 67,00Solo

valida fino al 31 dicembre 2011

Codice interno Articolo Descrizione Netto/cad

VIM01284 01910 CRONOTERMOSTATO PARETE BIANCO € 67,00

33

promozioni

Utensili

Forbici INOX extra + custodia

+

valida fino al 31 dicembre 2011

Codice interno Articolo Quantità Netto/cad

AMS00726 B21830000 2 € 11,30OGG00956 B21849000 2 OMAGGIO

€ 11,30Solo

34

promozioni

Kit centralino 64 - 8/3

Acquistando il KIT CENTRALINOpuoi predisporre il tuo impiantosecondo il nuovo “Allegato A” dellanorma cei 64-8/3.

Articolo Descrizione Pezzi

F810N/25 BTDIN - Magnetotermico 1P+N 25A 4,5KA 1

G723/25AC BTDIN - DIffereNzIAle Puro “AC” 2P 25A 30MA 1

G723/25A BTDIN - DIffereNzIAle Puro “A” 2P 25A 30MA 1

F881NA/10 BTDIN - MAgNeToTerMICo 1P+N 10A 4,5KA 1

F881NA/16 BTDIN - MAgNeToTerMICo 1P+N 16A 4,5KA 2

F90S8 BTDIN - TrAsforMATorI Per CAMPANellI 230-12 8VA 1

F215P/24DN MulTIBoArD - CeNTrAlINo INCAsso IP40 24 DIN 1

F215/24S MulTIBoArD - sCATolA INCAsso 24 DIN 1

AllEGATO A MANuAle AllegATo A NorMA CeI 64-8/3 OMAGGIO

IL KIT CONTIENE:

“ALLEGATO A” IN OMAGGIOIn formato cartaceo,contenuto nel kit

Codice interno Articolo Descrizione Netto/cad

TCI14078 CUB648 Kit centralino 64-8/3 € 124,00

124,00Solo

320,42Listino

35

info commerciale

Abbiamo il piacere di annunciare che dal 1 ottobre 2011, la società AVE ha acquisito la rappresentanzagenerale del catalogo Bitron Video su tutto il territorio italiano.

Il mercato delle serie civili e della domotica (integrata con le gamme antifurto e antincendio) in cui Ave è presente con una gamma rinnovata particolarmente in-novativa è complementare a quello della videocitofonia e della videosorveglianza offerte dal catalogo Bitron Video.

Il rafforzamento di questa sinergia commerciale coincide con il lancio sul mercato della nuova gamma domotica Domina Plus di Ave e la gamma di videocitofonia due fili BTwin di Bitron Video.

Oltre alla sinergia commerciale, segnaliamo che è già attiva anche una sinergia tecnica di gamma, essendo presente a catalogo Ave e già disponibile a magazzi-no una postazione videocitofonica interna esteticamente coordinata con la gam-ma Ave Touch di Ave e compatibile con la gamma domotica Ave bus e le nuove pulsantiere da esterno TClass di Bitron.

Con lo scopo di mantenere la massima focalizzazione commerciale, la rete di agenzie Bitron verrà mantenuta e seguiranno appositi incontri con tutte la struttu-re di vendita Ave per sfruttare al meglio le opportunità di sinergia commerciale e di crescita offerte da questo accordo.

Importanti novità da AVE.

36

info commerciale

A PASSION SECURITY

37

info commerciale

38

info commerciale

Protagonisti

ePremiati

Hager è la scelta che ti premia

www.protagonistiepremiati.it

Diventa protagonista dei tuoi sogniCosa c’è di meglio dell’essere premiati? Essere premiati con regali da sogno! Il 1° settembre 2011 è partita la fantastica operazione a premi Hager; una grande campagna fedeltà dedicata a te. Vogliamo dare valore alla tua scelta, a te che dimostri di riconoscere e apprezzare la qualità Hager.Tanti premi tecnologici, innovativi e prestigiosi per goderti il tempo libero e facilitarti la vita. Cosa aspetti? Prima ti iscrivi più tempo hai per accumulare punti.

pp g

39

info commerciale

Oltre ai tradizionali battiscopa prodotti in Pvc autoestinguente nel classico colore Bianco 9010, mostriamo alcuni esempi di ese-cuzioni speciali possibili realiz-zate sui coperchi dei battiscopa Tris2000 e Simmetris2120 e sugli accessori corrispondenti. Inoltre è possibile effettuare le stesse imitazioni (marmo, legno, allumi-nio anche sulle torrette e colonne Monolito e Desko. (Prodotti ese-guiti su richiesta).

Il battiscopa si veste di

nuovo

40

eventi

Premiazione Elex 1° Premio

Cliente premiato:Sig. Valentini Giacomo

Ragione sociale:Valentini Giacomo ImpiantiElettrici (oleggio - NO )

Premio:IPad2

Concorso a premi:Top Model Elexitalia

Presenti Ceriani:Panizzolo Paolo (resp.vendite) Mordenti Massimiliano (resp.filiale) Giubileo Paolo (venditore)

41

eventi

Premiazione Elex 3°Premio

Cliente premiato:Sig. Pravettoni Claudio

Ragione sociale:ELETTROSTYLE SRLgarbagnate milanese (MI)

Premio:IPodConcorso a premi:Top Model Elexitalia

Presenti Ceriani:Introini Gaetano (resp.filiale)Barone Giuseppe (venditore)

42

no

vem

bre

miss del mese

area 1 Ufficio Vendite Tel. (+39) 02.96684.230

Busto Arsizio Corso Sempione, 238/4 4 Tel. 0331.608230 | Fax. 0331.608290 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00

24P

Cantù Via Milano, 71Tel. 031.710127 | Fax. 031.7092320 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso

24P

Gerenzano Via G. Falcone, 21/A Tel. 02.96684.240 | Fax 02.96684.602 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.00 | 14.00 - 18.30 | sab chiuso

24P

Olgiate C. Via Lomazzo, 1 Tel. 031.944391 | Fax. 031.9841396 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00

24P

Origgio Via Celeste Milani, 21/27 Tel. 02.969519.30 | Fax. 02.969519.90 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.30 | sab 8.30 - 12.00

24P

Trecate Via Romentino, 66/G Tel. 0321.770132 | Fax. 0321.785140 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso

24P

Varese Via Crispi, 130 Tel. 0332.225565 | Fax. 0332.2104870 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso

24P

area 2 Ufficio Vendite Tel. (+39) 02.96684.320

Cornaredo Via Ghisolfa, 80/ETel. 02.93562007 | Fax 02.93649529 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Melegnano Strada provinciale 40, Km 17 Tel. 02.98248049 | Fax. 02.98245863 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Melzo V.le Norvegia, 6/8 Tel. 02.95732469 | Fax. 02.95713777 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Milano V.le Certosa, 177 Tel. 02.38001386 | Fax. 02.33404601 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Via Maffucci, 4 Tel. 02.39325541 | Fax. 02.39315881 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

V.le Monza, 289Tel. 02.25296130 | Fax. 02.25296153 | E-mail: [email protected] 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Via Ripamonti, 115 Tel. 02.57309905 | Fax. 02.56817489 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Centro Direzionale e LogisticoVia G. Falcone, 21/A Gerenzano (VA)Tel. (+39) 02.96684.1 | Fax (+39) 02.96684.602www.eceriani.it

Divisione Progetti ElettriciVia G. Falcone, 21/A Gerenzano (VA)Tel. (+39) 02.96684.210 | Fax (+39) [email protected]

PARCHEGGIO CLIENTI

BANCO VELOCE:ritiro dell’ordine 1 ora dopo, a Gerenzano

24/24:ritiro merce 24ore su 24, 365 giorni su 365

RIFORNIMENTO POMERIDIANO: ordinando entro le 11.45, ritiro merce in qualunque filialedalle 14.00 dello stesso giorno

RIFORNIMENTO NOTTURNO:ordinando entro le 18.30, ritiro merce il giorno dopo in qualunque filiale (dall’orario di apertura)

P

24

Servizi

punti vendita

area 3 Ufficio Vendite

Bergamo PROSSIMA APERTURAVia Fratelli Bandiera 19 | E-mail: [email protected]

lissone Via M.Teresa, 4/A A Tel. 039.484749 | Fax. 039.2456473 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00

24P

Monza Via Udine, 2 Tel. 039.2101332 | Fax. 039.2149796 | E-mail: [email protected] 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24P

Puntiamo sempre in alto

Nr.15/2011

novembredicembre

www.lineaelettrica.it

lINEA ElETTRICA