Linea Prodotti Metallici - fipnet.com · buzione idrica dalle sorgenti del fiume Nol Turesh a piedi...

76
Linea Prodotti Metallici

Transcript of Linea Prodotti Metallici - fipnet.com · buzione idrica dalle sorgenti del fiume Nol Turesh a piedi...

Linea Prodotti Metallici

Indice

96

Pag.

Le applicazioni 100

I vantaggi 101

Il principio di funzionamento 102

Parametri tecnici per l’individuazione del prodotto 103

Elementi di posa: raccomandazioni 104

Elementi di progettazione 105

Accessori 108

Guarnizioni 110

Rivestimenti 112

Diametri esterni tubazioni 114

Riferimenti normativi 115

Maxifit- giunto universale 117

Megafit- giunto universale ad ampia tolleranza 137

Ultragrip- giunto universale antisfilamento per tubazioni interrate 145

Aquafast - giunto antisfilamento per tubazioni in pe e pvc-u 153

Giunto di smontaggio 159

Codici 164

97

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

98

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

99

Il sistema Viking Johnson di giunti meccanici imbullonati per il collega-mento e la riparazione di tubazioni con estremità liscia fu introdotto per la prima volta sul mercato nel 1931, riscuotendo fin da subito un notevole successo per la versatilità, l’affidabilità e la semplicità di installazione.Il suo progressivo sviluppo ha condotto ad un sistema di giunzione com-pleto, tale da essere applicato su tubazioni con differenti materiali e con notevoli dimensioni. La sua efficacia è riconosciuta ovunque, grazie ai numerosi giunti installati sugli impianti in tutto il mondo, su condotte adibite al trasporto dei più svariati fluidi: acqua potabile ed acque di scarico, gas naturale, prodotti petroliferi, polveri e materiali in sospensione.

L’intero processo produttivo dei giunti, dalla costruzione all’assemblaggio, al loro rivestimento, fino al collaudo finale avviene completamente all’in-terno degli stabilimenti Viking Johnson a Hitchin in Inghilterra, cosicchè è possibile garantire il monitoraggio continuo della costanza della qualità e dell’affidabilità dei prodotti.

Attualmente Viking Johnson è tra i primi produttori a livello mondiale di componenti per tubazioni e come riconoscimento dell’elevato standard qualitativo raggiunto, da tempo ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità aziendale in accordo a BS EN ISO 9001.Viking Johnson inoltre opera in certificazione per il sistema di qualità am-bientale ISO 14001.

Grazie all’esperienza e professionalità maturata Viking Johnson è attiva con notevole successo sui mercati nazionali ed internazionali e da oltre 70 anni occupa la posizione di leader incontrastato tra i principali produttori di giunti meccanici imbullonati. Viking Johnson ha effettuato forniture per i più significativi progetti attraverso una fitta rete di distributori nel mondo presenti in oltre 50 paesi: dagli impianti idroelettrici in Samoa, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Guatemala, ai grandi impianti di distribuzione idrica in Egitto, Ghana, Nigeria e Kenia, fino agli impianti industriali ed ai cantieri navali a Singapore.

Dal 1996 FIP Spa è l’importatore in esclusiva per il mercato ita-liano dell’intera produzione Viking Johnson.

La socità Viking Johnson

I prodotti Viking Johnson sono approvati dai principali Enti di standardiz-zazione nel mondo, tra cui, per il Regno Unito, le approvazioni del Water

Research Centre e del British Gas Council.Sono inoltre disponibili le certificazioni KIWA.

Approvazioni e marchi di qualità

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

100

Il sistema Viking Johnson è adatto per una vastissima tipologia di applica-zioni dove sono impiegate tubazioni con estremità liscia ed è virtualmente idoneo per ogni materiale (acciaio, ghisa grigia e ghisa sferoidale, cemento amianto, cemento armato precompresso, PVC - U, vetroresina, polietilene), per ogni dimensione e ogni tipo di condotta (impianti fissi o temporanei, condotte interrate o sopra suolo).

Il campo di esercizio dei giunti metallici è compreso entro i seguenti valori:

Diametro nominale: da DN 40 a DN 5000

Pressione di esercizio: dal vuoto completo fino a 100 bar, in funzione della tipologia e delle dimensioni del giunto

Temperatura: da –60°C fino a +200°C, in funzione della tipologia delle guarnizioni impiegate

Fluidi ammessi: acqua, gas, petrolio, prodotti petrolchimici, scarichi, polveri e materiali solidi granulari

Ubicazione: tubazioni interrate ed aeree

Impianti idrici e fognariReti di tubazioni per il trasporto e la distribuzione di acqua potabile o da potabilizzare, impianti antincendio, impianti di innevamento artificiale e scarichi fognari civili. I giunti Viking Johnson sono comunemente utilizzati negli interventi di giunzione e riparazione delle condotte, nei casi in cui sia necessario assor-bire le dilatazioni e le contrazioni e gli eventuali cedimenti per assestamen-ti del terreno di posa.

Impianti di distribuzione petrolio, sostanze petrolifere e gasReti di tubazioni per il trasporto e distribuzione di prodotti petroliferi, idrocarburi, gas naturale e GPL con tubazioni in acciaio, ghisa sferoidale e polietilene.  

Effluenti industrialiImpianti di trattamento e trasporto di effluenti industriali. In funzione della natura e della temperatura del prodotto scaricato è neces-sario verificare la compatibilità dei fluidi con le varie tipologie di guarnizio-ni e rivestimenti disponibili.  Cantieri navaliInstallazioni a bordo di navi passeggere, mercantili e petroliere. I giunti Viking Johnson sono conformi alle più severe prescrizioni dei princi-pali Enti di certificazione nel settore navale.   Manutenzione di impiantiSoluzioni ideali per interventi di riparazione di tratti di tubazioni, sosti-tuzione di flange, saldature o filettature fuganti. Particolarmente indicati negli impianti dove sono necessari frequenti interventi di manutenzione ed ampliamento.

Reti di processo industrialiReti di tubazioni per il trasporto di acqua di raffreddamento, convoglia-mento pneumatico di polveri, ceneri, sostanze chimiche usate nelle linee permanenti o temporanee ed in ogni impianto soggetto ad interruzione del flusso.

Sistemi di generazione di energia elettricaReti di tubazioni per acqua fredda, condotte principali di raffreddamento, trasporto di combustibili, condotte forzate per centrali idroelettriche.

Nel seguito alcune tra le applicazioni più significative dei giunti Viking Johnson nel mondo:

The Great Man Made River Project - LibiaImpianto per la regolazione dell’approvvigionamento idrico dal deserto del Sahara alle maggiori città costiere della Libia del nord, dove sono stati utilizza-ti giunti Viking Johnson fino al DN 4000 (160”).

Nol Turesh Water Project - KeniaCondotta in acciaio API 5L X52 della lunghezza di oltre 250 Km per la distri-buzione idrica dalle sorgenti del fiume Nol Turesh a piedi del Kilimangiaro fino agli abitati di Sultan Hamud, Kajiado, Athi River e Machakos. Sono stati impiegati oltre 10.000 giunti DN 550 (22”).

Rado Miro Tomic Mine - CileCondotta di oltre 30 km di lunghezza in acciaio con saldatura elicoidale e rive-stita in cemento per il trasporto di acqua potabile Sono stati utilizzati migliaia di giunti dedicati Viking Johnson DN 400 (16”).

The River One Project - Fife ScoziaFognatura a gravità in acciaio dove sono stati utilizzati numerosi giunti dedica-ti Viking Johnson DN 1400 (56”).

Le applicazioni

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

101

Giunzione di tubazioni di ogni materiale

Convogliamento di una vasta gamma di fluidi

Ampia gamma dimensionale

Giunzione meccanica

Diretto collegamento a valvole ed apparecchiature

idrauliche di linea

Assorbimento di contrazioni ed espansioni

Assorbimento di deviazioni angolari

Compensazione di disassamenti

Assorbimento di rumori e vibrazioni

Risparmi sui costi di installazione

Rapidità e facilità di montaggio

Semplificazione degli interventi sugli impianti

Affidabilità dei giunti

Protezione delle superfici

I giunti sono idonei per tubazioni con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia e ghisa sferoidale, cemento, cemento amianto, cemento armato precompresso, PVC-U, vetroresina, polietilene ed ogni altro tipo di materiale per tubazioni rigide

Disponibili varie tipologie di guarnizioni di tenuta in elastomero in funzione della temperatura e della natura del fluido con cui vengono in contatto

Diametri nominali da DN 40 a DN 5000

Eliminata la necessità di lavorazioni specialistiche da eseguire in opera (saldatura, flangiatura) e di lavorazioni preliminari (smussatura,

alesatura e filettatura dei tubi)

I giunti flangiati consentono il collegamento diretto delle tubazioni con estremità liscia alle flange delle pompe,

dei misuratori di portata e delle valvole

Per ogni giunzione, con i bigiunti è consentito un movimento lineare sino a 10 mm e con i giunti flangiati sino a 5 mm.

Eliminata la necessità di installare giunti di dilatazione. Ideali in presenza di variazioni di temperatura

La flessibilità dei giunti consente di compensare deviazioni angolari delle tubazioni in opera. Possibilità di assorbire eventuali sollecitazioni sismiche.

Le tubazioni possono essere posate con lunghi tratti curvilinei senza l’impiego di gomiti e pezzi speciali da realizzare in opera

Possibilità di assorbire eventuali assestamenti del terreno.Facilità di posa dei tubi su terreni irregolari ed accidentati. L’attraversamento

di muri e solette non richiede un rigoroso posizionamento delle tubazioni

Lo spazio vuoto alle estremità dei tubi e la presenza di guarnizioni in gomma isolano ed assorbono il rumore e le vibrazioni

Il montaggio non richiede manodopera qualificata ed attrezzature specialistiche. I tempi di assiemaggio sono molto rapidi.

I giunti possono essere assemblati in scavi a sezione più ristretta ed in qualsiasi condizione atmosferica

Montaggio molto più rapido della saldatura e della flangiaturaCon i giunti preassemblati viene ulteriormente accelerato il montaggio che

può essere effettuato servendosi di una comune chiave dinamometrica.Con meno bulloni da collegare per ogni giunzione le operazioni di montaggio e di smontaggio risultano più rapide. Il sistema è pulito, non vengono prodotte

scorie di saldatura, residui di sigillanti e di canapa con possibilità di contaminazione dei fluidi che scorrono all’interno dei tubi

Allentando il serraggio dei bulloni e facendo scorrere due giunti è possibile rimuovere un tratto di tubazione per effettuare operazioni di manutenzione o

di sostituzione. Risultano facilitate le estensioni e le modifiche delle linee di distribuzione idrica e di gas combustibile

La pressione nominale dei giunti è ampiamente entro i valori richiesti dalla classe delle tubazioni e delle flange normalmente utilizzate.

I giunti sono progettati per la stessa durata di vita delle tubazioni. L’aspettativa di durata dei giunti è di oltre 50 anni

Vasta esperienza con installazioni in tutto il mondo da oltre 70 anni

Il rivestimento in RILSAN NYLON 11 garantisce una notevole forza di aderenza alle superfici metalliche, una elevata resistenza agli urti,

alla corrosione, all’abrasione ed all’attacco chimico.Non richiede ulteriori protezioni da eseguire in opera quali rivestimenti

termoretraibili, nastri protettivi o rivestimenti in bitume

Il sistema di giunzione Viking Johnson è utilizzato da oltre 70 anni in tutto il mondo da progettisti, installatori ed utilizzatori finali, che lo hanno scelto

per l’affidabilità, la versatilità ed i vantaggi in termini di costi di installazio-ne e manutenzione.

I vantaggi

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

102

Tutti i giunti Viking Johnson (bigiunti, giunti ridotti, giunti flangiati, giunti dedicati) operano in base allo stesso principio di funzionamento.Il giunto Viking Johnson comprende essenzialmente un manicotto centrale e due flange di compressione alle estremità, due guarnizioni elastomeriche di tenuta a forma di cuneo che separano il corpo centrale dalle flange ed una serie di tiranti provvisti di relativi dadi e rondelle, il cui numero dipen-de dalle dimensioni del giunto.

Quando i bulloni prigionieri vengono serrati, le due flange di estremità vengono avvicinate e comprimono le guarnizioni tra le flange stesse ed il corpo centrale costringendole a far tenuta sulla superficie esterna della tubazione.

Durante l’esercizio le guarnizioni si deformano opportunamente per as-sorbire le dilatazioni e le contrazioni dovute alle escursioni termiche ed ai movimenti relativi delle condotte.Il particolare design del manicotto centrale a “schiena di asino” impedisce lo scorrimento tra le tubazioni e le guarnizioni e crea lo spazio libero tra le estremità delle tubazioni stesse consentendo i movimenti prodotti dalle deviazioni angolari in esercizio.

Grazie alla deformazione controllata delle guarnizioni ed alla speciale con-formazione del manicotto centrale gli spostamenti angolari delle tubazioni vengono assorbiti senza pregiudicare in alcun modo la tenuta del giunto: fino a 6° per i bigiunti e fino a 3° per i giunti flangiati della linea MAXIFIT.

Giunti con il corpo allungato possono consentire una maggior deviazione angolare. La perfetta aderenza e tenuta delle guarnizioni in gomma sulle superfici in metallo dei giunti è alla base del sistema Viking Johnson ed offre alcuni significativi vantaggi:

• i giunti possono essere usati direttamente sulle estremità lisce delle tu-bazioni, senza la necessità di ricorrere a lunghe e costose preparazioni preliminari delle loro estremità.

• i giunti sono in grado di assorbire le dilatazioni e le contrazioni delle tubazioni in esercizio, senza la necessità di ricorrere all’installazione di speciali giunti di espansione.

• i giunti sono in grado di adattarsi a spostamenti angolari delle tubazioni causati da assestamenti del terreno ed a permettere curve ad ampio rag-gio senza la necessità di ricorrere a pezzi speciali da realizzare in opera od in officina.

Il principio di funzionamento

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

103

La gamma disponibile di giunti Viking Johnson è particolarmente ampia per poter soddisfare le varie esigenze impiantistiche in termini di materiale e dimensione delle tubazioni, pressione di esercizio, natura e temperatura del

fluido da convogliare, modalità di posa e di collaudo delle condotte. Per poter individuare il prodotto più idoneo risulta necessario determinare preventivamente alcuni parametri tecnici.

Parametri tecnici per l’individuazione del prodotto

Tipologia del giunto:

Materiale delle tubazioni:

Diametro esterno delle tubazioni:

Funzione del giunto:

Tolleranza del giunto:

Guarnizioni di tenuta:

Pressione dei tubi:

Rivestimento del giunto:

Tipologia della flangia:

Accessori:

Stabilire se occorre un bigiunto, un giunto ridotto od un giunto flangiato. Per i bigiunti ed i giunti ridotti specificare se occorre un fine corsa

Acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento, cemento amianto (individuare la classe), cemento armato precompresso, PVC-U, vetroresina (indicare lo spessore), polietilene od altro.

Specificare lo spessore dei tubi in polietilene tramite il valore dell’SDR. Per i tubi in polietilene sono idonei i giunti AQUAFAST ed ULTRAGRIP

(con inserto di rinforzo interno), mentre i giunti MAXIFIT e MEGAFIT necessitano di dispositivi di ancoraggio esterni ed inserti di rinforzo interni

Misurare esattamente il diametro esterno delle tubazioni da collegare tenendo conto anche dell’eventuale sovraspessore del rivestimento esterno.

In funzione del materiale e dei diametri esterni dei tubi individuare la dimensione e la tolleranza dei giunti

Stabilire se il giunto debba avere funzione antisfilamento (ULTRAGRIP, AQUAFAST) o non antisfilamento (MAXIFIT, MEGAFIT, giunti Dedicati).

I prodotti non antisfilamento non sono progettati per resistere a sollecitazioni di trazione e quindi è necessario provvedere ad ancorare

le tubazioni con opportuni mezzi esterni (es. blocchi di ancoraggio)

Individuare se occorre un giunto universale ad ampia tolleranza (MAXIFIT, MEGAFIT, ULTRAGRIP) od un giunto dedicato (AQUAFAST, giunti Dedicati).

La misura dei diametri esterni dei tubi da collegare deve essere compresa nella tolleranza consentita dai giunti per ciascuna estremità

In funzione della temperatura e della natura del fluido stabilire il tipo di guarnizione più idonea. Le guarnizioni standard sono in EPDM (per acqua potabile) ed NBR (per gas naturale).

A richiesta per applicazioni particolari sono disponibili guarnizioni speciali (policloroprene Grado V, Silicone Grado L, ...)

Verificare la pressione di esercizio e di collaudo dell’impianto dove devono essere installati i giunti.

Per pressioni superiori a 16 bar sono disponibili i giunti Dedicati

In funzione delle condizioni ambientali di posa o di specifiche esigenze, stabilire il materiale del rivestimento del giunto più idoneo.

Il rivestimento standard è il RILSAN NYLON 11, ma altri tipi di protezione sono disponibili su richiesta (vernice epossidica, zincatura)

Qualora siano richiesti giunti flangiati è necessario specificare la dima di foratura,la pressione ed il diametro nominale della flangia di accoppiamento (es. flangia DN 300 UNI EN 1092 PN16)

Sono disponibili su richiesta specifici accessori, quali sistemi di rinforzo esterni, selle di ancoraggio, dispositivi per la continuità elettrica, fine corsa con perni di registro

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

104

Materiali delle tubazioniI giunti Viking Johnson sono idonei per il collegamento di tubazioni sia in materiali rigidi che semirigidi. Le tubazioni in materiali rigidi, con elevate prestazioni di resistenza mec-canica, come l’acciaio, la ghisa grigia e la ghisa sferoidale, possono essere collegate utilizzando le normali istruzioni di installazione dei giunti.Alcune tubazioni in materiali con resistenza meccanica inferiore, come ad esempio quelle con materiali argillosi od in cemento amianto, richiedono una minor coppia di serraggio dei bulloni per evitare danneggiamenti alle superfici delle tubazioni stesse.Le tubazioni in vetroresina sono relativamente flessibili e, poiché la loro struttura potrebbe essere danneggiata a seguito delle forti pressioni eserci-tate dalle guarnizioni, richiedono coppie di serraggio ridotte. Le tubazioni in polietilene sono prodotte con resine diverse (PE80-PE100, PEBD-PEAD), vari spessori (SDR) e differenti limiti di resistenza meccanica (MRS). Inoltre presentano tendenza alla deformazione sotto carico costante (creep). I giunti AQUAFAST ed ULTRAGRIP (con inserto di rinforzo interno) sono idonei alla giunzione antisfilamento di tubazioni in polietilene, mentre i giunti MAXIFIT e MEGAFIT richiedono ancoraggi esterni ed inserti di rinfor-zo interni per evitare potenziali collassamenti.

Diametri esterni e tolleranze delle tubazioniLe schede dimensionali dei giunti forniscono le tolleranze massime e minime ammissibili dei diametri esterni delle tubazioni, all’interno delle quali devono essere compresi i valori dei diametri esterni delle condotte da collegare. Tubi con diametri esterni inferiori al limite minimo della tolleranza dei giunti potrebbero provocare una riduzione delle pressioni di contatto con pregiudizio per l’affidabilità della tenuta nel tempo.Alcune normative prescrivono tolleranze di produzione sulla parte centrale dei tubi differenti da quelle sulle estremità. Le tolleranze dei giunti si riferi-scono sempre all’estremità delle tubazioni sulle quali i giunti sono installati.La misurazione del diametro esterno del tubo deve sempre essere effettua-ta con estrema precisione ed il metodo migliore consiste nel misurare la circonferenza, per eliminare gli effetti delle eventuali ovalizzazioni. La lettura della circonferenza effettuata in campo con un semplice nastro da avvolgere intorno al tubo divisa per p = 3,14 fornisce il valore del dia-metro esterno del tubo che dovrà risultare compreso nella tolleranza del giunto.

Ovalizzazione delle tubazioniModeste ovalizzazioni delle tubazioni possono essere corrette con un serraggio appropriato dei bulloni per garantire una uniforme distanza radiale tra la superficie esterna del tubo e la guarnizione di tenuta. Tubazioni con ovalizzazioni superiori all’ 1% potrebbero risultare non adat-te ad essere collegate con giunti Viking Johnson.

Rivestimenti delle tubazioniMolte tubazioni sono protette esternamente con rivestimenti che possono incrementare significativamente il loro diametro esterno effettivo.Rivestimenti molto spessi (tipicamente diversi mm) devono essere rimos-si dalle estremità dei tubi, in modo che le guarnizioni dei giunti Viking Johnson possano aderire direttamente sulla tubazione grezza o su un rive-stimento più sottile di miglior qualità. In ogni caso per stabilire la dimensione corretta del giunto deve essere tenuto in conto anche lo spessore del rivestimento, comprensivo delle eventuali tolleranze di lavorazione.

Superfici esterne delle tubazioniL’efficacia della tenuta dei giunti Viking Johnson dipende dalla uniforme pressione di contatto che le guarnizioni sono in grado di esercitare sulle su-perfici esterne delle tubazioni. é quindi importante assicurare che le estre-mità dei tubi dove le guarnizioni esercitano la loro pressione siano lisce, prive di depositi superficiali, non presentino bozze, incavi, ammaccature, scorie, bolle di saldatura, macchie di grasso ed impurità.

In particolare, come indicato in tabella, la dimensione L è la distanza dall’estremità di ciascuna tubazione a partire dalla quale è necessario rimuovere preliminarmente qualsiasi difetto superficiale nel caso di giunti che possano scorrere su entrambi i tubi da giuntare, mentre la dimensione M è la distanza dalla estremità della sola tubazione sulla quale il giunto può scorrere a partire dalla quale deve essere rimosso ogni rivestimento od ostacolo.Nel caso di giunti che possano scorrere da una solo lato i corpi dei giunti stessi devono essere privi di registri centrali e fine corsa fissi.

Pressione di esercizioLa pressione di esercizio di un giunto varia con la sua dimensione e con la sua configurazione. I valori di pressione indicati per i giunti rappresentano la massima resistenza garantita dai componenti Viking Johnson. I test condotti sulla maggior parte dei materiali dei tubi danno valori di pressione più bassi di quelli dei giunti e dipendono dalla capacità di resistenza delle tubazioni stesse o della loro classe. La pressione di un giunto flangiato è determinata dalla resistenza della flangia.Quando un giunto è installato su una tubazione, il valore della pressione nominale dell’intero assemblaggio è pari a quello più basso tra i vari componenti.Per pressioni di esercizio superiori a PN 16 sono disponibili solo i giunti Dedicati.

Temperatura di esercizioLa temperatura di esercizio di un giunto Viking Johnson è condizionata dalla resistenza alla temperatura delle guarnizioni di tenuta e, per soddisfare un campo di esercizio molto ampio, sono disponibili differenti tipologie di guarnizioni.I giunti Viking Johnson garantiscono le migliori prestazioni con temperature dei fluidi relativamente costanti, mentre non sono adatti per centrali di riscaldamento od impianti dove sono frequenti ampie escursioni termiche.Se si dovessero verificare significative variazioni di temperatura potrebbe risultare necessario provvedere ad un nuovo serraggio dei bulloni.

Resistenza chimicaLa resistenza chimica di un giunto Viking Johnson è determinata dalla idoneità delle guarnizioni e del rivestimento protettivo a contatto con il fluido.Utili indicazioni possono essere tratte dalla tabella delle Resistenze chimiche “Guarnizioni e rivestimenti”.

Elementi di posa: raccomandazioni

Lunghezza corpo giunto

(mm)

80100150178254

Dimensione LGiunti a scorrimento

parziale (mm)

100100150150200

Dimensione MGiunti a scorrimento

totale (mm)

150150225250300

Preparazione delle estremità delle tubazioni

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

105

Deviazione angolare I giunti della linea MAXIFIT e della linea giunti Dedicati sono in grado di assorbire una deviazione angolare in opera Ø, variabile in funzione delle dimensioni, come indicato nella tabella, quando le tubazioni non hannopossibilità di movimenti in esercizio. Per tutte le altre condizioni si racco-manda di ridurre alla metà tali valori per consentire una certa flessibilità durante l’esercizio.

I bigiunti delle linee MEGAFIT ed ULTRAGRIP sono in grado di assorbire una deviazione angolare pari a 8°, i giunti flangiati pari a 4°.La capacità dei giunti Viking Johnson di assorbire deviazioni angolari sia durante le fasi di montaggio che di esercizio, può essere sfruttata per com-pensare eventuali disassamenti, per contrastare cedimenti del terreno e per realizzare curve ad ampio raggio.

DisassamentoIl dissasamento Y tra due tubazioni può essere compensato utilizzando due giunti ed un tratto di tubo di appropriata lunghezza L, in funzionedella deviazione angolare massima Ø.

Un unico giunto non è in grado di compensare disassamenti. La lunghezza minima del tratto di tubo di collegamento può essere calcolata utilizzando la tabella “Lunghezza L tubo di collegamento”.

Cedimento del terreno L’eventuale assestamento dei terreni di posa flessibili ad esempio riempi-mento dello scavo con materiale granulare oppure quando una tubazione abbandona una struttura muraria rigida (serbatoio, camera di manovra, torrino piezometrico…), può essere assorbito utilizzando una coppia di bigiunti Viking Johnson.Facendo riferimento alla figura, per ridurre gli stress nella tubazione il primo giunto deve essere posizionato il più vicino possibile alla struttura. I due giunti A e B consentono alla tubazione 2 di deviare angolarmente per assorbire il disassamento Y.

La lunghezza minima della tubazione 2 può essere determinata utilizzando la tabella “Lunghezza L tubo di collegamento” in funzione del cedimento da assorbire Y e della deviazione angolare consentita Ø.

Elementi di progettazione

DN bigiunti

DN<450450<DN<600600<DN<750

750<DN<12001200<DN<1800

DN>1800

DN giunti flangiati

DN<450450<DN<600600<DN<750

750<DN<12001200<DN<1800

DN>1800

L, Lunghezza minima (mm)

disassamento Y x 10disassamento Y x 12disassamento Y x 15disassamento Y x 20disassamento Y x 30disassamento Y x 60

L, Lunghezza minima (mm)

disassamento Y x 20disassamento Y x 24disassamento Y x 30disassamento Y x 40disassamento Y x 60

disassamento Y x 120

Lunghezza L tubo di collegamento

DN bigiunti

DN<450450<DN<600600<DN<750

750<DN<12001200<DN<1800

DN>1800

DN giunti flangiati

DN<450450<DN<600600<DN<750

750<DN<12001200<DN<1800

DN>1800

Angolo

+/- 6°+/- 5°+/- 4°+/- 3°+/- 2°+/- 1°

Angolo

+/- 3°+/- 2,5°

+/- 2°+/- 1,5°

+/- 1°+/- 0,5

Inclinazione

1 su 101 su 121 su 151 su 201 su 301 su 60

Inclinazione

1 su 201 su 241 su 301 su 401 su 60

1 su 120

Deviazioni angolari in opera

Deviazioni angolari in opera

Lunghezza L tubo di collegamento

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

106

Curve ad ampio raggio di curvaturaCon i giunti Viking Johnson è inoltre possibile posare una tubazione con curve ad ampio raggio senza la necessità di impiegare pezzi speciali a gomito da realizzare in opera, associati a blocchi di ancoraggio.I raggi di curvatura R o la deviazione angolare Ø si possono calcolare utilizzando le formule seguenti: R= L Ø= 2 sen-1 ( L ) 2 sen1/2 Ø 2R

dove: L = lunghezza tubazione Ø = deviazione angolare R = raggio di curvatura

In una tubazione pensile le spinte dovute alle pressioni laterali devono es-sere assorbite da un adeguato sistema di supporto. Generalmente le tubazioni interrate, nelle curve, dispongono di un suffi-ciente sostegno grazie al materiale di riempimento dello scavo.Sono comunque da rispettare i valori minimi dei raggi di curvatura riportati nella tabella “Raggio minimo di curvatura R”.

Questi raggi minimi di curvatura non consentono alcun movimento in fase di esercizio.

Distanza tra le estremità delle tubazioniI giunti Viking Johnson sono utilizzati per collegare tubazioni in modo fles-sibile, ovvero sono in grado di assorbire efficacemente i movimenti dei tubi e gli assestamenti del terreno.In normali condizioni di esercizio, le estremità dei tubi adiacenti non devo-no venire in contatto tra loro anche se si dovessero verificare la massima deviazione angolare o la massima dilatazione consentite. Se la distanza fosse insufficiente, a causa ad esempio di aumenti di tempe-ratura, le estremità potrebbero venire in contatto e la tubazione tendereb-be pericolosamente ad incurvarsi. Se la distanza fosse troppo ampia, le tubazioni potrebbero sfilarsi dalle guarnizioni dei giunti causando dispersioni di fluido all’esterno e collassa-mento della condotta.É pertanto necessario assicurarsi che durante le installazioni dei giunti venga rispettato l’intervallo di posa delle estremità dei tubi indicati nelle tabelle e che complessivamente non venga superato il valore del massimo intervallo di posa.

Queste indicazioni valgono rigorosamente per i giunti della linea MAXIFIT e della linea giunti Dedicati, mentre per i giunti MEGAFIT ed ULTRAGRIP con maggiori lunghezze del manicotto centrale, tali distanze possono essere adeguatamente incrementate.Quando sono da temere notevoli escursioni termiche o cedimenti del ter-reno di posa che potrebbero condurre ad azioni di sfilamento oltre i valori consentiti, una soluzione è quella di ricorrere all’inserimento sui corpi dei giunti di appositi spinotti e perni di registro o quella di utilizzare giunti con corpi allungati.

Forze di sfilamentoTutte le tubazioni in pressione sono soggette a forze longitudi-nali che tendono a separare i vari componenti di una condotta. Forze di sfilamento si producono in corrispondenza di ogni cambiamento di direzione planimetrico (gomiti, Tees..), in corrispondenza di ogni variazione dimensionale (riduzione del DN), in corrispondenza di flange cieche, di val-vole e riduttori di pressione di linea.Nel caso di una estremità cieca, ad esempio, si produce uno sforzo di tra-zione pari a F= p π d2 4

DNtubo

DN<450DN 450-600DN 600-750

DN 750-1200DN 1200-1800

DN>1800

Angolonominale

6°5°4°3°2°1°

L tubo3 m.

2934435786

172

L tubo6 m.

576986

115172344

L tubo9 m.

86103129172258516

L tubo12 m.

115138172229344688

Raggio minimo di curvatura R (m)

Lunghezza corpogiunto (mm)

80100150178254

DN giunto

DN<5050<DN<300

300<DN<900900<DN<1800

DN>1800

Giuntiuniversali

1520254055

Giuntiflangiati

2020253030

Intervallo di posa raccomandato (mm)

Lunghezza corpogiunto (mm)

80100150178254

DN giunto

DN<5050<DN<300

300<DN<900900<DN<1800

DN>1800

Giuntiuniversali

30405075

115

Giuntiflangiati

30405075

115

Max. intervallo di posa (mm)

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

107

In corrispondenza di un gomito la risultante dello sforzo di trazione è pari a R = p π d2 sin Ø 2 2

dove:P= pressione internad= diametro interno della tubazioneØ= angolo sotteso dal gomito

Anche tubazioni di piccolo diametro con bassi valori di pressione possono sfilarsi dai giunti, specialmente se il sistema è soggetto a variazioni di tem-peratura o di pressione, vibrazione o carichi esterni. In generale tali sforzi di sfilamento devono essere adeguatamente contra-stati con sistemi di supporto interni od esterni per evitare il collassamento della condotta.I giunti MAXIFIT, MEGAFIT e Dedicati non sono stati progettati per resistere a sforzi di sfilamento a trazione e quindi è necessa-rio installare blocchi di ancoraggio ad esempio in corrispondenza di cambiamenti di direzione (gomiti) od in presenza di flangie cieche.

Le tubazioni interrate, in corrispondenza di lievi cambiamenti planimetrici o dimensionali, sono sufficientemente supportate grazie all’attrito del materiale di riempimento dello scavo e non necessitano generalmente di ancoraggi esterni. Le tubazioni aeree generalmente richiedono la creazione di punti fissi da realizzare con sistemi di ancoraggio a tiranti.I giunti AQUAFAST ed ULTRAGRIP, dotati di specifici sistemi interni antisfi-lamento, risultano idonei a contrastare efficacemente gli sforzi di trazione e non necessitano di dispositivi di ancoraggio esterni.

Supportazione delle tubazioniLe tubazioni soprasuolo devono trasferire attraverso specifici supporti tutto il peso della condotta e del fluido al loro interno, nonché le forze di pres-sione relative.La figura mostra un tipico esempio di supportazione di una tubazione dove è prevedibile un cedimento del terreno e che consente anche libertà di movimento.

Ancoraggi intermedi B sono necessari per evitare scorrimenti delle tuba-

zioni, mentre solidi ancoraggi di estremità A devono essere posti alla fine di lunghi tratti od in corrispondenza dei più importanti cambiamenti di direzione.

A= Ancoraggio alle estremità di ogni tratto rettilineoB= Punti di ancoraggio intermediC= Guide di supportazione o selle di appoggio

I tratti di tubazione compresi tra due giunti devono avere una lunghezza massima di 10 m. per poter resistere a sforzi di taglio e devono essere in-tervallati da tratti privi di giunti.

Tubazioni inclinateNel caso di tubazioni soprasuolo poste su pendii acclivi, i giunti Viking Johnson devono essere provvisti di fine corsa ed è necessario predisporre opportuni blocchi di ancoraggio per il contenimento della componente del peso proprio e della pressione del fluido agente parallelamente all’asse della tubazione.Nel caso in cui la lunghezza delle tratte delle tubazioni che devono essere collegate dai giunti non eccedano i 10 m., normalmente è conveniente an-corare l’estremità A di ciascuna tubazione, in modo che l’altra estremitàB, supportata dal giunto C sia libera di muoversi in senso longitudinale. Diametri notevoli, lunghezze e pendenze elevate dei tratti di tubazione pos-sono richiedere l’uso di supporti in entrambi i lati del giunto. In questo caso un supporto deve essere fisso, mentre l’altro scorrevole per consentire i movimenti dovuti alle escursioni termiche. Con diametri ed inclinazioni limitati è possibile utilizzare giunti ancorati Viking Johnson con fine corsa per il contenimento del peso proprio dei giunti.

Dilatazioni e contrazioniI giunti Viking Johnson, grazie alla deformazione delle guarnizioni, sono in grado di assorbire i movimenti di dilatazione e contrazione delle tubazioni per effetto delle normali escursioni termiche, eliminando la necessità di speciali giunti di dilatazione.I giunti Viking Johnson consentono un movimento relativo dei tratti di tu-bazione al massimo di 10 mm per i bigiunti e di 5 mm per i giunti flangiati.

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

108

Il sistema Viking Johnson è un sistema completo corredato da una serie di accessori in grado di far fronte alle più svariate esigenze impiantistiche.

Assemblaggi rinforzatiPer contrastare gli sforzi di sfilamento a trazione, nel caso di tubazioni aeree si può ricorrere a particolari sistemi esterni di rinforzo collegati alle tubazioni su entrambi i lati del giunto, disponibili in diverse conformazioni, in funzione dell’entità dello sforzo da assorbire e della tipologia del giunto. La soluzione A è adatta per bigiunti e giunti ridotti (MAXIFIT e giuntiDedicati) e prevede flange od elementi di rinforzo di opportuna altezza e spessore da saldare sulle tubazioni sulle quali vengono imbullonate una o più coppie di tiranti che oltrepassano il giunto.L’uso di una sola coppia di tiranti consente una modesta deviazione ango-lare in un solo piano.

La soluzione B è adatta per giunti flangiati e prevede la sostituzione di alcuni bulloni della controflangia con lunghi tiranti che si vanno ad inte-stare su elementi in acciaio saldati alla tubazione. Per le flange in ghisa sferoidale generalmente il numero di tiranti è pari alla metà del numero dei bulloni della controflangia, mentre per flange in acciaio tale numero può essere convenientemente ridotto.Volendo ricorrere a tale soluzione, Viking Johnson può provvedere, su richiesta, direttamente alla foratura della flangia per l’alloggiamento dei tiranti in fase di produzione del giunto, non essendo raccomandabile forare la flangia in opera.Non essendo possibile forare i giunti flangiati della Linea MAXIFIT si deve ricorrere ai giunti flangiati Dedicati.

La soluzione C prevede la saldatura sulla tubazione di due flange a mon-te ed a valle del giunto flangiato a cui vengono collegate le controflangie di un giunto di smontaggio (giunto flangiato con elemento telescopico maschio).

In questo caso non esiste la possibilità di espansione all’interno del giunto e vengono impedite le deviazioni angolari in esercizio.

Dispositivi di ancoraggioPer la supportazione di tubazioni pensili sono disponibili specifiche selle in acciaio, da saldare al corpo centrale e da imbullonare alla struttura di supporto, che eliminano la necessità di dispositivi da realizzare direttamen-te in opera, riducendo sostanzialmente i costi di installazione ed i tempi di posa.Le selle possono essere imbullonate secondo un qualsiasi orientamento (a soffitto od a parete), in funzione dello spazio disponibile purchè la tubazio-ne risulti sostanzialmente orizzontale.Occorre sempre accertarsi preliminarmente che esista lo spazio libero tra il giunto ed il plinto di fondazione per consentire il serraggio di tutti i bulloni. I supporti di ancoraggio sono in grado di assorbire la spinta prodotta dalla deviazione angolare massima consentita e sono in grado di sostenere una tubazione piena di fluido lunga 10 mt. Non risultano invece idonei ad as-sorbire le forze assiali e laterali dovute alle spinte di pressione.I giunti con DN>1600 od i giunti con sezione spessorata possono richiede-re una staffa di supporto intorno ai supporti di ancoraggio.Per giunti con dispositivi di ancoraggio è raccomandato l’uso di fine corsa per limitare i movimenti della tubazione.Assemblaggi rinforzati normalmente non devono essere utilizzati insieme ai dispositivi di ancoraggio.

Dispositivi per protezione catodicaQualora i prodotti Viking Johnson debbano essere installati su tubazioni metalliche da proteggere catodicamente, sono disponibili a richiesta giunti con specifici perni filettati all’interno del manicotto centrale e delle flange di estremità.

Accessori

Soluzione A

Soluzione B

Soluzione C

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

109

Una lamina metallica garantisce la continuità elettrica oltre il giunto stesso, che avendo le guarnizioni in gomma a contatto con la tubazione, risulte-rebbe altrimenti un elemento isolante.

Perni di registroPer contrastare i potenziali scorrimenti dei giunti installati su tubazioni pen-sili dovuti ai movimenti delle condotte in esercizio per escursioni di tempe-ratura o vibrazioni, sono disponibili una serie di perni di registro saldati e fissi o filettati e rimuovibili.I fine corsa, posti al centro dei manicotti centrali, si impegnano tra le estre-mità delle tubazioni evitando che i giunti possano scorrere oltre i limiti consentiti.I fine corsa rimuovibili sono utilizzati dove, per esigenze di manutenzione, potrebbe essere richiesta la rimozione delle tubazioni, mentre i giunti sal-dati sono richiesti per tubazioni fisse, quando sono utilizzati come sistemidi centraggio dei giunti.

Per tubazioni interrate, se non per particolari esigenze impiantistiche non è generalmente necessario inserire perni di registro, essendo l’attrito stesso del terreno sufficiente ad assicurare l’inamovibilità dei giunti.I fine corsa rimuovibili non sono disponibili per i prodotti della linea MAXIFIT.I fine corsa rimuovibili per la linea di giunti Dedicati, con rivestimento in RILSAN, zincati od in acciaio inossidabile, sono disponibili nelle misure indicate in tabella:

Dispositivi per trasporto pneumaticoMolti sistemi di convogliamento pneumatico richiedono connessioni di con-tinuità elettrica separate.In questo caso si può procedere al cavallottamento elettrico dei giunti inopera oppure sono disponibili fascette di continuità elettrica in acciaio inos-sidabile da disporre intorno alle guarnizioni di tenuta.

De tubo

De < 914 mmDe > 914 mm

∅ filettatura

0,25” BSP0,5” BSP

∅ perno

9,5 mm12,7 mm

Fine corsa rimovibile

Perno di registro saldato

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

110

La qualità e l’efficienza delle guarnizioni di tenuta sono un fattore basilare per l’affidabilità nel tempo dei giunti Viking Johnson.Sono, infatti, le guarnizioni che assorbono le sollecitazioni derivanti da con-trazioni, dilatazioni e movimenti angolari delle tubazioni e pertanto devono conservare per tutta la durata in esercizio elevate proprietà di flessibilità e di compressibilità.Nei giunti Viking Johnson sono impiegate guarnizioni conformi alla norma BS 2494 che impone le più severe condizioni di prova relativamente alle proprietà fisiche e chimiche.I giunti con dimensioni fino al DN 300 ed i giunti della linea MAXIFIT fino al DN 600 hanno guarnizioni di tenuta già posizionate nelle loro sedi e ciò rende la loro installazione semplice e veloce.La rimozione delle guarnizioni prima e durante l’assemblaggio non è neces-saria, né raccomandata.I giunti dedicati con dimensioni superiori al DN 300 hanno, invece, guarni-zioni separate che devono essere inserite e ben lubrificate sulle tubazioni prima del montaggio del giunto.Essenziale risulta la scelta più appropriata della tipologia della guarnizione in funzione della durata e della continuità del servizio, natura, concentra-zione e temperatura massima, minima e di esercizio del fluido a contatto. Ad esempio, temperature del fluido superiori a quelle massime consentite dal grado prescelto delle guarnizioni possono provocare un rapido deterioramento delle loro proprietà elastiche pregiudicando l’affidabilità della tenuta del giunto. Al riguardo utili indicazioni possono essere tratte dall’elenco delle guarni-zioni disponibili e dalla tabella delle resistenze chimiche.Le guarnizioni in EPDM ed NBR sono conformi ai requisiti del Decreto del Ministero della Salute n°174 del 06.04.2004. Le guarnizioni in NBR sono inoltre adatte per contatto con gas metano, petrolio ed altri combustibili a base di idrocarburi.Nel caso in cui ricorrano particolari condizioni di applicazione, ad esempio a seguito di speciali requisiti chimici, bassa infiammabilità, o dove sia richiesta una elevata resistenza alle temperature, sono disponibili, a richie-sta, una serie di guarnizioni speciali.

Modalità di conservazione delle guarnizioniLe guarnizioni conservano inalterate le prestazioni e l´aspettativa di durata utile prevista se vengono osservate scrupolosamente le seguenti condizioni di immagazzinamento:- conservare le guarnizioni in un ambiente fresco e scuro, possibilmente

entro sacchi neri di polietilene, che impediscono il filtraggio della luce, e specialmente dei raggi ultravioletti;

- conservare sempre le guarnizioni lontano dalla luce solare, dalle scariche elettriche e da eventuali scintillamenti dei motori elettrici;

- la temperatura di immagazzinamento non deve superare i 20°C, rimanendo preferibilmente al di sotto di 15°C;- conservare sempre le guarnizioni in condizioni di riposo, mai appese con

ganci, chiodi o su corrimani, anche se per brevi periodi; - non porre mai le guarnizioni in vicinanza di prodotti che possono bruciare

e non impiegare guarnizioni incenerite o comunque danneggiate dal fuo-co.

Quando le guarnizioni sono conservate a magazzino per oltre 10 anni (o per periodi inferiori a seconda delle circostanze) è necessario ispezionare le guarnizioni prima della loro installazione sui giunti.La qualità delle guarnizioni può essere verificata come segue:- il colore nero deve essere immutato, nessuna macchia di color bianco

deve comparire sulla superficie;- quando sottoposta a piegamento, la superficie della guarnizione non de-

ve evidenziare presenza di intagli e microfratture; - la durezza Shore deve risultare inalterata, in accordo alle specifiche del

produttore.

GUARNIZIONI STANDARD

Etilene Propilene (EPDM) Grado EColore di riconoscimento: verdeIntervallo di temperatura: da -40°C a +90°CAdatta per acqua potabile, scarichi, prodotti chimici forti ed ossidanti, alcune applicazioni alimentari.Non adatto per prodotti petroliferi, aria compressa, combustibili a base di idrocarburi e lubrificanti.

Gomma nitrile NBR Grado GDisponibile per DN < 300 mm.Colore di riconoscimento: argentoIntervallo di temperatura: da -20°C a +100°CAdatta per gas naturale, prodotti petroliferi, combustibili a basso contenuto di sostanze aromatiche (generalmente contenuto di aromatici <30%), aria compressa e scarichi.Non adatto per acqua potabile.

GUARNIZIONI SPECIALI

A richiesta sono disponibili diverse tipologie di guarnizioni per applicazioni specialistiche in funzione della particolare natura e temperatura del fluido convogliato: guarnizioni in Policloroprene Grado V, Silicone Grado L, Epicloridrina Grado C, Poliacrilico Grado A, Fluoroelastomero Grado O.

Guarnizioni

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

111

Resistenze chimiche - Guarnizioni e rivestimenti

Composizionechimica

Acido Acetico fino al 10%Acetone

AcetileneAria non contaminata

Aria contaminataAlcool - butilico, etilico, metilico

Idrossido di AlluminioTutti i tipi di Allumina

Gas freddi di AmmoniacaBicarbonato di Ammonio

Nitrato di AmmonioGrassi, olii animali

CombustibileBenzene

Gas di AltofornoCandeggina

SalamoiaGas Butano

Cloruro di CalcioIdrossido di Calcio

Calcio Ipoclorito di carbonioCarbone Tetracloruro

Soda CausticaCloro umido

Gas di Carbon CokeSolfato di rame

Acqua DeionizzataDetergenti

Fluidi diffusiOlio Diesel

EtanoEtilene

Etilene GlicoleOlio Combustibile

Benzina con/senza piombo (<30% di aromatici)Glicerina

GlicoleEsanoAlcool

Composizionechimica

Acido Cloridrico, fino al 50%Idrogeno

Solfito di IdrogenoKerosene

ChetoniPetroli Raffinati

MetanoMetil Etil Chetone

Olii MineraliNafta

Gas MetanoAcido Nitrico fino al 10%

AzotoPetrolio grezzo

OssigenoOzono

Derivati di PetrolioAcido Carbonico Polivinil Acetato

Cloruro di PotassioIdrossido di Potassio

Potassio PermanganatoGas Propano

Scarichi FognariBicarbonato di Sodio

Carbonato di SodioCloruro di Sodio

Idrossido di Sodio, fino al 50%Ipoclorito di Sodio, fino al 20%

StireneAcido Solforico, fino al 25%, 66°C

TolueneAcqua RagiaOlii Vegetali

Acetato di VinileCloruro di Vinile

Acqua, fino a 110°CAcqua Potabile

Acqua sporca/Acqua di mare

Grado dellaguarnizione

E, G, VE

E, GE, GG, AE, G

EE, G, VE, G, V

E, GE, G

GG, C, O

OOE

E, G, VG, V

E, G, VE, G, V

EO

E, V, GE

G, OE, G, VE, G, VE, G, V

G, VG, O

GG, O

E, G, VG, OG, O

E, G, VE, G, V

G, OG

Grado dellaguarnizione

E, OE, G, V

E, VG, A, O

EG, O

G, A, OEGO

G, C, OE

E, G, VG, O

EE

G, OOE

E, G, VE, V

GT

E, G, VE, G, V

EE, G, V

E, VE, G

OEOG

E, GEOEE

E, G, V

RilsanNylon 11

*

*

*

*

*

*

RilsanNylon 11

*

*

*

(10%)

**

(90°C)

: Buona resistenza* : Contattare FIP per ulteriori informazioni

Guarnizioni:E= EPDMG= NBR

V= PolicloropreneC= Poliacrilico

O= FluoroelastomeroL= Silicone

A= Poliacrilico

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

112

RILSAN NYLON 11Per la protezione dalla corrosione i corpi e le flange di compressione dei giunti in acciaio e ghisa sferoidale sono normalmente rivestiti con un rivestimento polimerico in RILSAN NYLON 11 nero, con uno spessore medio di 200 microns.Il RILSAN NYLON 11 è un rivestimento sintetico termoplastico in polvere poliammide di origine vegetale che può essere applicato per immersione in vasca a letto fluido, mediante proiezione elettrostatica, con proiezione a caldo o mediante tecniche differenti in funzione dei prodotti da rivestire.Per la protezione dei giunti metallici Viking Johnson utilizza il sistema “a letto fluido” ed ha attrezzato da tempo uno specifico reparto del proprio stabilimento produttivo, in modo da monitorare direttamente la qualità e garantire l’affidabilità del rivestimento nel tempo.

Il procedimento per l’applicazione del RILSAN consiste nelle fasi seguenti:- preparazione delle superfici con sabbiatura dei pezzi con microsfere di accia-

io (granigliatura) per eliminare gli ossidi presenti sulle superfici metalliche;- applicazione di primer epossidico per creare la necessaria aderenza tra il

successivo strato di RILSAN ed il substrato metallico;- preriscaldamento in forno dei vari componenti metallici ad una temperatura

costante di circa 270°C sufficiente a garantire la perfetta fusione della pol-vere di RILSAN al metallo.

- immersione delle parti metalliche per alcuni secondi all’interno di una vasca a letto fluido con polveri di rivestimento mantenute in sospensione per mez-zo di un cuscinetto di aria compressa.

La polvere a contatto con la superficie ad alta temperatura fonde sul metallo bollente e favorisce la formazione uno strato di rivestimento protettivo uni-forme e liscio con uno spessore medio di 200 microns.

- raffreddamento dei componenti metallici rivestiti con RILSAN NYLON 11 con correnti di aria o con spruzzi di acqua.

Il RILSAN NYLON 11 è molto flessibile ed in grado di sopportare notevoli cur-vature del substrato metallico senza subire cricche e dispersioni. Questa pro-prietà lo rende specificatamente adatto ad essere impiegato sui giunti metallici destinati ad assorbire deviazioni angolari significative durante l’installazione e l’esercizio. La sua natura flessibile garantisce che il rivestimento protettivo si distorca lo-calmente o si tagli, ma senza produrre cricche od allontanamenti dal substrato metallico; ciò significa che piccole aree danneggiate possono solo causare effetti trascurabili sull’integrità del rivestimento. Il RILSAN NYLON 11 è particolarmente resistente agli urti accidentali, piuttosto comuni durante le operazioni di trasporto e di installazione dei giunti, inoltre possiede un’ottima resistenza all’abrasione e garantisce una valida resistenza chimica, virtualmente per ogni tipologia di terreno e di corrosione ambientale. Il valore di temperatura (80°-90°) è inoltre perfettamente compatibile con i valori di resistenza delle guarnizioni in EPDM ed NBR.Il RILSAN NYLON 11 è particolarmente resistente ad una ampia gamma di sostanze chimiche, ed è adatto per applicazioni che prevedono il contatto di-retto con acqua potabile, acqua di mare, una ampia varietà di idrocarburi e la maggior parte delle modalità di interramento. Il RILSAN NYLON 11 garantisce la completa protezione dalla corrosione, elimi-na la necessità di ulteriori protezioni da eseguire in opera e, in caso di danni superficiali localizzati, (ad esempio a causa di una posa in opera non corretta), può essere facilmente riparato impiegando uno speciale kit di composto di ripresa. I test a lungo termine hanno mostrato che il RILSAN NYLON 11 presenta una ottima resistenza alle peggiori condizioni ambientali, inclusi i terreni ricchi di salsedine, essendo stato testato con successo in ambiente salino per una durata di oltre 1000 ore.Il RILSAN NYLON 11 è un rivestimento che ha ottenuto varie certificazioni in tutto il mondo ed in particolare è approvato dal WRC (Water Research Council) ed è conforme alle prescrizioni del WIS (UK Water Industry Specification) 4-52-01 Parte 1 che richiede condizioni di prova molto severe per i sistemi di rivestimento in situazioni operative particolarmente aggressive.Il RILSAN NYLON 11 offre, quindi, le migliori garanzie per le varie proprietà richieste ai rivestimenti: ottima adesione, efficace resistenza meccanica agli urti, valida resistenza all’incisione e notevole facilità di applicazione per i giunti metallici.

Rivestimenti

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

113

ZINCATURAIn casi particolari, ad esempio per applicazioni marine, e su specifica richie-sta, i giunti dedicati Viking Johnson possono essere protetti con un rivestimento integrale di zinco metallico. Tale rivestimento sacrificale viene utilizzato per condizioni di posa difficili, per temperature fino a 150°C, non richiede ulteriori protezioni in sito e risulta ideale per sistemi di tubazioni zincate.Il processo di zincatura dei corpi, dei bulloni, dei dadi e delle rondelle dei giunti avviene mediante immersione a caldo dei componenti in un bagno controllato contenente specifiche percentuali di zinco, in conformità alla norma BS EN ISO 1461.

SHERAPLEXPer la protezione integrale dalla corrosione, i bulloni ed i dadi dei giunti MAXIFIT, MEGAFIT, Dedicati ed AQUAFAST sono normalmente forniti con un rivestimento protettivo in SHERAPLEX, a base di zinco e di PTFE, approvato dal WRAS (Water Regulations Advisory Scheme-UK) ed in accor-do a WIS 4-52-03 (UK Water Industry Specification) che prescrive il rivesti-mento completo della filettatura.Lo SHERAPLEX è una combinazione di due efficaci sistemi protettivi: uno strato organico polimerico a base di PTFE (10 microns) applicato sugli elementi precedentemente sherardizzati con zinco (30 microns minimo), che fornisce un efficiente strato sacrificale di protezione ed uno strato protettivo per contrastare gli effetti corrosivi da esposizione a condizioni ambientali estreme.

Il procedimento per l’applicazione del rivestimento in SHERAPLEX consiste nelle fasi seguenti:- applicazione di uno strato di zinco sherardizzato, realizzato mediante riscaldamento preventivo dei dadi e dei bulloni e loro immersione in una

polvere di zinco che viene assorbita per formare il rivestimento sherardiz-zato primario;

- applicazione in forno di uno strato di polimero a base di PTFE per formare lo spessore di rifinitura combinato dello spessore complessivo di

circa 30 microns.Con il rivestimento in SHERAPLEX viene ridotta la frizione tra la filettatura dei bulloni e dei dadi, è possibile incrementare la coppia di serraggio dei bulloni a parità di carico applicato, vengono brillantemente superati eventuali problemi di impastamento e spanatura dei filetti e dei dadi.I bulloni, inoltre, possono essere utilizzati più volte senza alcun pericolo di danneggiamento del rivestimento. Dadi e bulloni rivestiti con SHERAPLEX hanno fornito ottime prestazioni al “Salt Spray Test” in accordo a ASTM B117 (1000 ore in nebbia salina).

DACROMET®

Per la protezione dalla corrosione e soprattutto per evitare il grippaggio, i dadi dei bulloni in acciaio inossidabile dei giunti ULTRAGRIP sono normalmente forniti con rivestimento in DACROMET® 500 Grado A. Il DACROMET® è un rivestimento inorganico costituito da una dispersione a base acquosa contenente ossidi metallici, zinco e lamelle di alluminio. Le lamelle di zinco ed alluminio allineate e sovrapposte a strati costituiscono una eccellente barriera protettiva e formano un rivestimento metallico grigio argenteo.Lo zinco svolge l’azione sacrificale corrodendosi per proteggere l’acciaio, gli ossidi metallici presenti nella matrice rallentano l’azione di corrosione dello zinco e dell’acciaio (azione di passivazione), mentre le zone del rivestimento danneggiate sono protette da ossidi di zinco e carbonati. Applicato come un liquido, il rivestimento diviene totalmente inorganico dopo la cottura a 320 °C. I processi utilizzati per l’applicazione sono quelli ad immersione-centrifugazio-ne e quello per spruzzatura elettrostatica o con pistole ad aria.

Proprietà fisiche del RILSAN NYLON 11

Durezza D a 20°C misurata in corrispondenza di uno spessore maggiore di 5 mm per eliminare

l’influenza del substrato

Durezza misurata con il pendolo Persoz a 20°C (metodo AFNOR T 30-016)

Durezza Rockwell scala R, ASTM D 785 a 20°C, misurata in corrispondenza di uno spessore maggiore

di 5 mm per eliminare l’influenza del substrato

Durezza superficiale DIN 53 456 a 20°C, 10 sec,sotto carico

Resistenza all’abrasione misurata mediante l’apparecchiatura Clemen, con un carico sufficiente ad indurre un intaglio che raggiunga il sottostante

metallo, spessore del rivestimento 0,3 mm

Resistenza alla sollecitazione di taglio in accordo alla norma ASTM D 732

Temperatura massima di esercizio (in servizio non continuo)

Resistenza all’urto

Caratteristiche dello SHERAPLEX

Tipo di protezione

Spessore del film protettivo

Rivestimento dei dadi e dei bulloni

Approvazioni

Tendenza all’impastamento

Coppia di serraggio ammissibile dei bulloni

Salt Spray Test – ASTM B117 1000 h

75 Shore

190

106

820 Kg/cmq

6 Kg

3,6 – 4,3 Kg/mmq

90°C

Eccellente

Strato sacrificale e strato di protezione

30-70 microns

100%

WIS 4-52-03

No

Elevata

Ottima resistenza

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

114

Diametri esterni delle tubazioni

DN

2025304050

60/657080

100125150175200225250300350400450500550600650700750800850900

1000105011001150120012501300135014001500160017001800190020002100220023002400250026002700

Acciaio UNI 6363

UNI EN 10224

(mm)

26,933,742,448,360,376,188,9

-114,3139,7168,3

-219,1

-273,0323,9355,6406,4457,0508,0559,0610,0660,0711,0762,0812,0864,0914,0

1016,01067,01118,01168,41220,01270,01320,81371,61420,01524,01620,01727,21820,01930,42020,02133,62220,02336,82440,02540,02640,02740,0

Ghisa sferoidale

UNI EN 545

(mm)

---

566682

-98

118144170

-222

-274326378429480532

-635

-738

-842

-945

1048-

1151-

1255---

146215651668

-1875

-2082

-2288

-2495

-2702

-

Ghisa grigia

UNI 5338

(mm)

---

566682

-98

118144170

-222248274326379430481532

-635

----------------------------

PVC-UUNI EN

ISO 1452

(mm)

---

506375

-90

110/125140

160/180200225250280315355400450500560630

-710

-800

-900

1000---

1200-----------------

PEAD UNI EN

12201 ISO 4437

UNI EN 1555(mm)

253240506375

-90

110/125140

160/180200225250280315355400450500560630

-710

-800

-900

----------------------

PRVFUNI

9032Classe D

(mm)

------

80,2106,0132,0

-157,0208,0220,8259,0272,5310,0356,0427,0

-513,0

-616,0

-718,0

-820,0

-924,0

1026,0-

1126,0-

1252,0---

1434,0-

1638,0-

1842,0-

2047,0-------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe 6

(mm)

---

5668788898

118143168195222248276330384438492546

-654

-764

-872

-982

1092---------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe 10

(mm)

---

5668788898

118147174205234

-286344384456512570

-680

-794

-908

-10201132

---------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe 12,5

(mm)

----

687890

102126153182211244

-296354414472534592

-696

-810

-926

-10401154

---------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe 15

(mm)

----

687892

106132159190221252

-306368428490550612

-720

-828

--------------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe A

(mm)

----

6678

-98

118143168195222

-276328380432484536

-638

-744

-850

-956

----------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe B

(mm)

---

566678

-98

118143168195222

-276328384438492546

-654

-764

-872

------------------------

Cemento amianto

UNI 4372

Classe C

(mm)

---

566678

-98

120147174201228

-284340398456512568

-680

-794

-908

------------------------

I diametri esterni dei tubi in cemento amianto si riferiscono alle mezzerie delle barre o alle estremità tornite delle tubazioni. I diametri esterni in tabella sono valori indicativi perchè derivano dai cata-

loghi dei vari produttori di tubazioni.È necessario quindi verificare in cantiere l’esatto diametro esterno delle tubazioni per individuare la corretta tolleranza del giunto.

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

115

Riferimenti normativi e legislativiTubazioni:UNI 6363 Tubi in acciaio senza saldatura e saldati, per condotte di

acqua.UNI EN 10224 Tubi e raccordi di acciaio non legato per il convoglia-

mento di liquidi acquosi inclusa l’acqua per il consumo umano - Condizioni tecniche di fornitura.

UNI ISO 2531 Tubi,raccordi e pezzi speciali di ghisa sferoidale per condotte in pressione.UNI EN 545 Tubi, raccordi ed accessori in ghisa sferoidale e loro assemblaggi per condotte d’acqua. Prescrizioni e metodi di prova.UNI 5338 Tubi, raccordi e pezzi speciali per condotte in pressione

di ghisa grigia. Tubi a bicchiere centrifugati. Classe A.

UNI 7441 Tubi di PVC rigido (non plastifica-to) per condotte di fluidi in pressione. Tipi, dimensioni e caratteristiche.

UNI EN ISO 1452-2 Sistemi di tubazioni di materia plastica per l’ad-duzione d’acqua. Policlrocuro di vinile non plastifica-to.

(PVC-U) - Tubi.UNI 4372 Tubi e giunti di amianto-cemento per condotte in pres-

sione.UNI 9032 Tubi di resine termoindurenti rinforzate con fibre di vetro

(PRFV) con o senza cariche. Tipi, dimensioni e requisiti.

UNI 7611 Tubi di polietilene ad alta densità per condotte di fluidi in pressione. Tipi, dimensioni e requisiti.

UNI 101910 Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribuzio-ne dell’acqua - Polietilene (PE).

UNI EN 12201-2 Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribu-zione dell’acqua - Polietielne (PE) - Parte 2:Tubi.

UNI ISO 4437 Tubi di polietilene (PE) per condotte interrate per distri-buzione di gas combustibili. Serie metrica. Specifica.

UNI EN 1555-2 Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribuzio-ne di gas combustibili - Polietilene (PE).

Parte 2:Tubi.ISO 161-1 Thermoplastic pipes. Nominal outside diameters and nominal pressures.

Flange:UNI 2223 Flange metalliche per tubazioni. Disposizione fori e di-

mensioni di accoppiamento delle flange circolari.UNI 2277 Flange metalliche per tubazioni. Flange da saldare a

sovrapposizione, circolari PN10.UNI 2278 Flange metalliche per tubazioni. Flange da saldare a

sovrapposizione, circolari PN16.UNI EN 1092 Flange e loro giunzioni. Flange circolari per tubazioni,

valvole, raccordi e accessori designate mediante PN. BS 4504 Circular flanges for pipes, valves and fittings (PN desi-

gnated).BS 4882 Specification for bolting for flanges and pressure contai-

ning purposes.

Materiali:BS EN 1562 Founding. Malleable cast irons.BS EN 1563 Founding. Spherical graphite cast iron.BS EN 10025 Hot rolled products of non-alloy structural steel.

Technical delivery conditions.BS 2789 Specification for spheroidal graphite or nodular graphite

cast iron.DIN 267-2 Fasteners; technical delivery conditions; design and di-

mensional accuracy.BS 1449-2 Specification for stainless and heat resisting steel plate,

sheet and strip.BS EN 10088-1 Stainless steels. List of stainless steels.BS EN 10088-2 Stainless steels. Technical delivery conditions for sheet/

plate and strip of corrosion resisting steels for general purposes.

BS EN 10088-3 Stainless steels. Technical delivery conditions for semi-finished products, bars, rods, wire, sections and bright products of corrosion resisiting steels for general

purposes.BS EN 4190 ISO metric black hexagon bolts, screws and nuts.

Specifications.BS 4320 Specification for metal washers for general engineering

purposes. Metric series.BS EN ISO 3506-1 Mechanical properties of corrosion-resistant stainless-

steel fasteners. Bolts, screws and studs.BS EN ISO 3506-2 Mechanical properties of corrosion-resistant stainless-

steel fasteners. Nuts.BS EN ISO 898-1 Mechanical properties of fasteners made of carbon steel

and alloy steel. Bolts, screws and studs.BS 970-1 Specification for wrought steels for mechanical and al-

lied engineering purposes. General inspection and testing procedures and specific requirements for carbon, carbon manganese, alloy and stainless steels.

BS EN 12844 Zinc and zinc alloys. Castings. Specification.WIS 4-52-01 Specification for polymeric anti-corrosion (barrier) coatings.WIS 4-52-03 Specification for anti-corrosion coatings on threaded

fasteners.BS 729 Specification for hot dip galvanised coatings on iron and

steel articles.BS 1706 Method for specifying electroplated coatings of zinc and

cadmium on iron and steel.BS EN 20898-2 Mechanical properties of fasteners. Nuts with specified

proof load values.DIN 3535-3 Sealants for Gas supply. Elastomer sealants for

gas supply mains and pipelines. Requirements and testing.

BS 2494 Specification for elastomeric seals for joints in pipework and pipelines.

BS EN 681-1 Vulcanised rubber.BS EN 681-2 Thermoplastic elastomers.BS EN 682 Elastomeric seals. Materials requirements for seals used

in pipes and fittings carrying gas and hydrocarbon fluids. Legislazione: ANSI/AWWA C219 Bolted,Sleeve-Type couplings for plain-end pipe.BS EN 14525 Ductile iron wide tolerance couplings and flange adap-

tors for use with pipes of different materials: ductile iron, grey iron, steel, PVC-C, PE, fibre-cement.

WIS 4-21-02 Specification for mechanical couplings and repair clamps for iron pipes for the conveyance of cold potable water (underground use) for the size range 40-1600 (1,5”-48”) inclusive.

DIN 3387 Seperable unthreaded pipe connections for metal gas pipes.

DIN 8076-1 Thermoplastics pressure pipelines. Metal compression fittings for polyethylene (PE) pipes. General quality requirements. Testing.

ISO 14236.2 Plastic pipes and fittings. Mechanical-joint compression fittings for use with polyethylene pressure pipes in water supply systems.

WIS 4-24-01 Specification for mechanical fittings and joints for polyethylene pipes for nominal sizes range 90-1000.

D.M. 12/12/1985 Norme tecniche relative alle tubazioni.D.M. 24/11/1984 Norme di sicurezza antincendio per il trasporto, la di-

stribuzione, l’accumulo e l’utilizzazione del gas naturale con densità non superiore a 0,8.

D.M. 16/11/1999 Modificazioni al D.M. 24/11/984 recante “Norme di sicurezza antincendio per il trasporto, la distribuzione, l’accumulo e l’utilizzazione del gas naturale con densità non superiore a 0,8”.

Circolare del Ministro della Sanità n° 102/3990 del 02/12/1978 Disciplina igienica concernente le materie plastiche e gomma per tubazioni ed accessori destinati a venire in contatto con acqua potabile e da potabi-lizzare.Decreto Ministero della Salute n° 174 del 06/04/2004 Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distri-buzione delle acque destinate al consumo umano.

Note:- Le norme PL2 sono emesse da British Gas Transco.- Le norme WIS (Water Industry Specifications) sono emesse in Inghilterra

dal WRC (Water Research Centre).

RACCORDI UNIVERSALI IN METALLO

116

PRODOTTI PER GIUNZIONE E RIPARAZIONE

SISTEMA ANTISFILAMENTO

PER TUBAZIONI IN PE E PVC-U

Linea AQUAFAST JWC E JWA

Linea ULTRAGRIP JUC, JUR, JUAE JUT

Linea MAXIFIT JBB, JBR, JGF

GIUNTI DI SMONTAGGIO

Linea MEGAFIT JMB, JMT

Linea DEDICATI JMD, JRD, JFDLinea JJD

GIUNTI UNIVERSALI

PER TUBAZIONI PLASTICHE E METALLICHE

GIUNTI UNIVERSALI AD AMPIA TOLLERANZA

GIUNTI DEDICATI PERALTE PRESTAZIONI

SISTEMA NON ANTISFILAMENTO

APPARECCHIATURE DI LINEA

Prodotti Viking Johnson

Giunto universale

MAXIFIT

118

MAXIFIT

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

119

MAXIFIT

• Bigiunti universali ad ampia tolleranza particolarmente efficaci per semplificare gli interventi di riparazione e collegamento di tubazioni in materiale rigido aventi lo stesso diametro nominale e con materiali e/o diametri esterni differenti.

• Applicazioni: tubazioni con estremità liscia convoglianti acqua o gas na-turale in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).

• Tolleranza sul diametro esterno fino a 34 mm (DN 40 - DN 300) e fino a 17 mm (DN 350 - DN 600) che consente una notevole riduzione delle scorte di magazzino ed una agevole installazione.

• Ampia gamma dimensionale: da DN 40 a DN 600.• Pressione di esercizio: 16 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o

da potabilizzare (pressione di collaudo 24 bar) e 4 bar per il trasporto di gas naturale (pressione di collaudo 6 bar).

• Assorbimento di deviazioni angolari delle tubazioni fino a 6° per assorbi-re eventuali cedimenti del terreno.

La possibilità di compensare elevate deviazioni angolari consente di po-sare tubazioni con curve ad ampio raggio senza dover ricorrere a pezzi speciali da eseguire in officina od in opera.

• Compensazione di movimenti assiali delle tubazioni fino a 10 mm con-sentiti dalla deformazione delle guarnizioni.

• Speciale profilo a risalti delle guarnizioni di tenuta per ridurre l’attrito in fase di inserimento delle tubazioni nel giunto ed assicurare una maggiore aderenza anche su tubazioni con superfici irregolari.

• Speciale profilo del manicotto centrale che garantisce una sede più pro-fonda per le guarnizioni di tenuta.

• Ampia superficie di passaggio interna completamente libera e priva di ostacoli che potrebbero creare indesiderate perdite di carico e generare elevati sforzi di inserimento delle tubazioni all’interno dei giunti.

• Notevole risparmio sui costi di installazione: non sono richieste attrezza-ture specialistiche e manodopera qualificata. L’intervento di posa richiede scavi a sezione ristretta.

• Il montaggio è estremamente semplice: è sufficiente il centraggio del giunto sulle tubazioni ed il serraggio di alcuni bulloni.

• Installazione veloce che non richiede alcuna operazione preliminare da effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatura, raschia-tura).

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro in-stallazione.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera.• Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua

e con condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsi-gliabile.

• Ridotta coppia di serraggio. Per bulloni M12: 55-65 Nm.• Bulloni prigionieri che consentono il serraggio del dado da una sola estre-

mità, con notevole risparmio del tempo di installazione.• Guarnizioni standard in EPDM per acqua potabile ed in NBR per gas na-

turale a richiesta.• Elevata protezione alla corrosione. Rivestimento integrale del corpo e del-

le flange di compressione in RILSAN NYLON 11 (rivestimento polimerico termoplastico ad alta adesione, resistente alla penetrazione ed all’impat-to) in conformità a WIS 4-52-01 Parte 1.

Dadi e bulloni protetti con SHERAPLEX (compound di zinco sherardizzato e di rivestimento polimerico di PTFE a basso attrito) in conformità a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

Nota: i prodotti della linea MAXIFIT non sono progettati per resistere a sfilamenti ed a sollecitazioni di trazione. Le tubazioni sulle quali sono in-stallati devono quindi essere opportunamente ancorate.

Bigiunto universale

120

MAXIFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association)

• Per la gamma DN 40 - DN 300 produzione in conformità a EN 14525:2004

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water

Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.• Coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12: 55-65 Nm.• Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore, la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JBBBigiunto universale

TolleranzaDe min-max

(mm)

47,9-59,557,0-74,063,0-85,0

85,0-107,0107,0-132,0 132,0-158,0 158,0-184,0 189,0-212,0 218,0-244,0 243,0-269,0 266,0-295,0315,0-349,0351,0-368,0374,5-391,5 386,0-403,0394,3-411,3 404,8-421,8 412,0-429,0418,2-435,3 425,0-442,0 434,5-451,5439,0-456,0447,0-464,0 455,0-472,0 467,0-484,0476,0-493,0 487,0-504,3492,0-509,0501,9-518,9510,0-527,0515,0-532,0527,0-545,0546,0-563,0555,3-572,3 565,0-582,0582,2-599,2593,0-610,0601,0-618,0613,0-630,0630,0-647,0 654,0-671,0662,0-679,0 675,0-692,0689,0-706,0695,0-712,0

DN

405065 80

100125150 175 200 225 250 300 350 350 350350 400 400400400 400400450 450 450450 450450450500500 500500500500500550600600600 600600 600 600 600

A(mm)

149,5154,5173,5195,5224,5254,5280,5306,5342,5367,5399,5462,5478,0501,5513,0521,5532,0539,0545,0552,0561,5566,0574,0582,0594,0603,0614,5619,0629,0637,0642,0654,0673,0682,5692,0709,0720,0728,0740,0757,0781,0789,0802,0816,0822,0

B(mm)

190190190190190190190230230230230230348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348

Manicotto centrale C lunghezza x spessore

(mm)

100,0X4,595,0X4,595,0X4,595,0X4,595,0X4,595,0X5,095,0X5,0

130,0X5,0130,0X5,0130,0X5,0130,0X5,0130,0X5,0

243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75243,0X5,75

Bulloni

2 M12x1804 M12x1803 M12x1803 M12x1803 M12x1804 M12x1804 M12x1804 M12x2204 M12x2206 M12x2206 M12x2208 M12x2208 M12x3408 M12x3408 M12x3408 M12x3408 M12x340

10 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x340

Peso(kg)

3,13,03,64,15,06,06,99,4

10,912,414,619,432,434,235,235,636,437,637,638,239,640,240,941,239,343,043,944,344,544,446,147,748,549,851,251,752,452,953,856,157,958,459,056,061,2

lmeroni
Evidenziato
NERO

121

MAXIFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association)

• Per la gamma DN 40 - DN 300 produzione in conformità a EN 14525:2004

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water

Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.• Coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12: 55-65 Nm.• Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore, la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JBLBigiunto universale con corpo allungato

TolleranzaDe min-max

(mm)

57-7463-85

85-107107-132132-158158-184189-212218-244243-269266-295315-349

DN

506580

100125150175200225250300

A(mm)

154,5173,5195,5224,5254,5280,5306,5342,5367,5399,5462,5

B(mm)

285285285285285285285285350350350

Manicotto centrale C lunghezza x spessore

(mm)

200,0X4,5190,0X4,5200,0X4,5190,0X4,5190,0X5,0190,0X5,0190,0X5,0190,0X5,0250,0X5,0250,0X5,0240,0X5,0

Bulloni

4 M12x2754 M12x2754 M12x2754 M12x2754 M12x2754 M12x2754 M12x2754 M12x2756 M12x3406 M12x3408 M12x340

Peso(kg)

4,65,26,37,29,0

10,312,114,118,621,427,0

• Bigiunti con lunghezza del manicotto centrale da 190 mm a 250 mm in funzione del diametro nominale.

• Ampia tolleranza sul diametro esterno da 17 mm fino a 34 mm in fun-zione del diametro nominale che consente una notevole riduzione delle scorte di magazzino.

• Gamma dimensionale: da DN 50 a DN 300.• Pressione di esercizio: 16 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o

da potabilizzare (pressione di collaudo 24 bar).

• Ampia profondità di inserimento delle tubazioni, particolarmente utile per tubazioni ovalizzate.

• Ampia compensazione della deviazione angolare e del disassamento delle tubazioni.

• Distanza tra le tubazioni estesa fino a 110 mm che consente una mag-gior tolleranza nel taglio a squadra delle estremità.

• Altre caratteristiche tecniche analoghe ai bigiunti universali JBB.

Bigiunto universale con manicotto centrale allungato

122

MAXIFIT

• Bigiunti universali ridotti ad ampia tolleranza particolarmente efficaci per semplificare gli interventi di riparazione e collegamento di tubazioni in materiale rigido aventi diametro nominale differente e con materiali e diametri esterni differenti.

• Idonei per essere impiegati come giunti di transizione intermateriali.• Applicazioni: tubazioni con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia, ghisa

sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).• Tolleranza sul diametro esterno fino a 26 MM (DN 50/65 - DN 225/250)

e fino a 17 mm per DN superiori che consente una notevole riduzione delle scorte di magazzino ed una agevole installazione

• Ampia gamma dimensionale: da DN 50 a DN 600.• Pressione di esercizio: 16 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o

da potabilizzare (pressione di collaudo 24 bar) e 4 bar per il trasporto di gas naturale (pressione di collaudo 6 bar).

• Assorbimento di deviazioni angolari delle tubazioni fino a 6° per assorbi-re eventuali cedimenti del terreno.

La possibilità di compensare elevate deviazioni angolari consente di po-sare tubazioni con curve ad ampio raggio senza dover ricorrere a pezzi speciali da eseguire in opera.

• Compensazione di movimenti assiali delle tubazioni fino a 10 mm con-sentiti dalla deformazione delle guarnizioni.

• Speciale profilo a risalti delle guarnizioni di tenuta per ridurre l’attrito in fase di inserimento delle tubazioni nel giunto ed assicurare una maggiore aderenza anche su tubazioni con superfici irregolari.

• Speciale profilo del manicotto centrale che garantisce una sede più pro-fonda per le guarnizioni di tenuta.

• Ampia superficie di passaggio interna completamente libera e priva di ostacoli che potrebbero creare indesiderate perdite di carico e generare elevati sforzi di inserimento delle tubazioni all’interno dei giunti.

• Notevole risparmio sui costi di installazione: non sono richieste attrez-zature specialistiche e manodopera specializzata. L’intervento di posa richiede scavi a sezione ristretta.

• Il montaggio è estremamente semplice: è sufficiente il centraggio del giunto sulle tubazioni ed il serraggio di alcuni bulloni.

• Installazione veloce che non richiede alcuna operazione preliminare da effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatura, raschia-tura).

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro in-stallazione.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera.• Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua

e con condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsi-gliabile.

• Ridotta coppia di serraggio. Per bulloni M12 : 55-65 Nm.• Bulloni prigionieri che consentono il serraggio del dado da una sola estre-

mità, con notevole risparmio del tempo di installazione.• Guarnizioni standard in EPDM per acqua potabile ed in NBR per gas na-

turale a richiesta.• Elevata protezione alla corrosione. Rivestimento integrale del corpo e del-

le flange di compressione in RILSAN NYLON 11 (rivestimento polimerico termoplastico ad alta adesione, resistente alla penetrazione ed all’impat-to) in conformità a WIS 4-52-01 Parte 1.

Dadi e bulloni protetti con SHERAPLEX (compound di zinco sherardizzato e di rivestimento polimerico di PTFE a basso attrito) in conformità a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

Nota: i prodotti della linea MAXIFIT non sono progettati per resistere a sfilamenti ed a sollecitazioni di trazione. Le tubazioni sulle quali sono in-stallati devono quindi essere opportunamente ancorate.

Bigiunto universale ridotto

123

MAXIFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association).

• Per la gamma DN 50/65 - DN 225/250 produzione in conformità a EN 14525: 2004• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water

Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.• Coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12: 55-65 Nm. • Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JBRBigiunto universale ridotto

Lato minoreDE min-max

(mm)

57,0 - 74,057,0 - 74,063,0 - 85,0

85,0 - 107,0107,0 - 132,0132,0 - 158,0158,0 - 184,0189,0 - 212,0218,0 - 244,0243,0 - 269,0374,5 - 391,5386,0 - 403,0394,3 - 411,3404,8 - 421,8404,8 - 421,8425,0 - 442,0425,0 - 442,0425,0 - 442,0439,0 - 456,0476,0 - 493,0476,0 - 493,0476,0 - 493,0492,0 - 509,0510,0 - 527,0527,0 - 544,0527,0 - 544,0527,0 - 544,0527,0 - 544,0546,0 - 563,0601,0 - 618,0601,0 - 618,0618,0 - 635,0630,0 - 647,0630,0 - 647,0630,0 - 647,0654,0 - 671,0

Lato maggioreDE min-max

(mm)

63,0 - 85,085,0 - 107,085,0 - 107,0

107,0 - 132,0132,0 - 158,0158,0 - 184,0189,0 - 212,0218,0 - 244,0243,0 - 269,0266,0 - 295,0394,3 - 411,3412,0 - 429,0418,2 - 435,2418,2 - 435,2425,0 - 442,0434,5 - 451,4447,2 - 464,2455,0 - 472,0467,0 - 484,0487,3 - 504,3501,9 - 518,9510,0 - 527,0527,0 - 544,0527,0 - 544,0540,1 - 557,1555,3 - 572,3566,5 - 583,5582,2 - 599,2590,5 - 607,5630,0 - 647,0645,2 - 662,2630,0 - 647,0645,2 - 662,2662,0 - 679,0675,0 - 692,0710,0 - 727,0

DN-DN

50-6550-8065-80

80-100100-125125-150150-175175-200200-225225-250350-350350-400350-400400-400400-400400-400400-400400-450400-400450-450450-450450-450450-500500-500500-500500-500500-500500-500500-500600-600600-600600-600600-600600-600600-600600-600

A(mm)

173,5195,5195,5224,5254,5280,5306,5342,5367,5399,5521,5539,0545,0545,0552,0561,5574,0582,0594,0614,5629,0637,0654,0654,0667,0682,0693,5709,0717,5757,0772,0757,0772,0789,0802,0837,0

A1(mm)

154,5154,5173,5195,5224,5254,5280,5306,5342,5367,5501,5513,0521,5532,0532,0552,0552,0552,0566,0603,0603,0603,0619,0637,0654,0654,0654,0654,0673,0728,0728,0745,0757,0757,0757,0781,0

B(mm)

210210210210220220230230230230348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348348

Manicotto centrale C lunghezza x spessore

(mm)

110,0x4,5110,0x4,5110,0x4,5110,0x4,5120,0x4,5120,0x5,0130,0x5,0130,0x5,0130,0x5,0130,0x5,0

243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75243,0x5,75

Bulloni

4 M12x2004 M12x2004 M12x2004 M12x2004 M12x2104 M12x2104 M12x2204 M12x2204 M12x2206 M12x2208 M12x340

10 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34010 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34012 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x34014 M12x340

Peso(kg)

3,53,94,24,96,27,28,8

10,412,013,834,536,236,537,437,538,939,139,540,742,743,043,645,446,547,447,647,848,049,854,354,555,355,856,157,058,9

Tolleranza

124

MAXIFIT

Materiali

Bigiunto universale JBB

Bigiunto universale ridotto JBR

Bigiunto universale con corpo allungato JBL

Posizione

1

2

3

4

5

6

Componenti

Flangia di compressione

Manicotto centrale

Guarnizione

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Per DN < 300: ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10Per DN > 300: acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S 275 JR

Per DN < 300: ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10Per DN > 300: acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S 275 JR

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1:1996 Tipo WA approvata WRASo NBR grado G in accordo a BS EN 682-1:2002 Tipo G

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1:1999 Classe Grado 4.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2:1983 Grado 304 S 15

Acciaio in accordo a BS EN 4190:2001 Grado 4

Quantità

2

1

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

* Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004** Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione) sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11

in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile. Bulloni, bulloni a T e dadi sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

125

MAXIFIT

Bigiunto universale JBB e JBL e bigiunto universale ridotto JBR I giunti MAXIFIT sono forniti preassemblati e non devono essere smontati per la loro installazione.

Controllare che le tubazioni siano circolari e le superfici siano lisce, esenti da protuberanze, ammaccature ed intagli. Verificare che il diametro esterno delle tubazioni sia entro la tolleran-za consentita dai giunti e che il materiale delle tubazioni sia idoneo. Per le tubazioni in acciaio verificare che i cordoni di saldatura abbiano un profilo circolare.Pulire le estremità delle tubazioni, eliminando ogni traccia di sporcizia, ruggine,grasso e sostanze oleose per almeno 200 mm.

Controllare che il grado della guarnizione sia idoneo con il fluido convo-gliato nella tubazione.

Allineare il nuovo tratto di tubazione da posare con quello già in posizione, facendo attenzione che le estremità delle tubazioni risultino concentriche, eventualmente modificando il supporto od il letto dello scavo.

Per facilitare l’installazione, marcare entrambe le estremità delle tubazioni ad una distanza maggiore o uguale alla metà della lunghezza di ingombro del giunto.Lubrificare le parti accessibili delle guarnizioni e posizionare il giunto su una estremità della tubazione.

I bigiunti JBB,JBL e JBR sono idonei per il collegamento di tubazioni con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico, PRFV (vetroresina).

Far scivolare il giunto sulla tubazione libera verificando che l’intervallo di posa tra le estremità delle tubazioni da collegare risulti entro i limiti se-guenti:

Utilizzando i segni riportati sulle superficie delle tubazioni (punto 4) centrare il giunto sulle estremità delle tubazioni e procedere al serraggio progressivo dei bulloni.

I bulloni devono essere completamente serrati a croce utilizzando una chiave dinamometrica.Alla fine del serraggio la distanza radiale tra la tubazione e la flangia di com-pressione del giunto deve risultare pressocchè uguale.La coppia di serraggio per bulloni M12 è pari a 55-65 Nm. Per tubazioni in cemento amianto e vetroresina la coppia di serraggio deve essere convenientemente ridotta a 40 Nm.

Istruzioni di montaggio

1

2

3

4

5

6

7

DN del giunto

DN<150150<DN<300

DN>300

Intervallo di posa raccomandato

20 mm25 mm45 mm

126

MAXIFIT

• Giunti universali flangiati ad ampia tolleranza con una estremità ad innesto e l’altra flangiata particolarmente efficaci per il collegamento di tubazioni in materiale rigido con diametro esterno e materiali differenti ad apparecchiature flangiate di linea (saracinesche, misuratori di portata) aventi flange PN10 e PN16 ed identico diametro nominale.

• Applicazioni : tubazioni con estremità liscia convoglianti acqua e gas na-turale in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).

• Non adatti per tubazioni in polietilene.• La possibilità di utilizzare un unico giunto flangiato con flangiatura uni-

versale in accordo a BS 4504/ISO 7005 UNI EN 1092 PN10/16 e con tol-leranza sul diametro esterno fino a 34 mm (DN 50-300) e fino a 17 mm (DN 350-600) consente una sensibile riduzione degli oneri per le scorte di magazzino ed una agevole installazione.

I giunti fino al DN 300 si possono indistintamente collegare a flange UNI EN 1092 PN 10 o PN 16.

• Ampia gamma dimensionale: da DN 50 a DN 600.• Pressione di esercizio: fino a 16 bar a 20° per il trasporto di acqua

potabile o da potabilizzare (pressione di collaudo 24 bar) e 4 bar per il trasporto di gas naturale (pressione di collaudo 6 bar).

La resistenza alla pressione dell’assemblaggio giunto/apparecchiatura flangiata di linea è pari al minor valore dei singoli componenti.

• Assorbimento di deviazioni angolari delle tubazioni fino a 3° per assorbi-re eventuali cedimenti del terreno.

• Compensazione di movimenti assiali delle tubazioni fino a 5 mm consen-titi dalla deformazione delle guarnizioni.

• Speciale profilo a risalti delle guarnizioni di tenuta per ridurre l’attrito in fase di inserimento delle tubazioni nel giunto ed assicurare una maggiore aderenza anche su tubazioni con superfici irregolari.

• Speciale profilo del corpo centrale che garantisce una sede più profonda per le guarnizioni di tenuta.

• Notevole risparmio sui costi di installazione: non sono richieste attrezza-ture specialistiche e manodopera qualificata. L’intervento di posa richiede

scavi a sezione ristretta.• Il montaggio è estremamente semplice: è sufficiente il centraggio del

giunto sulle tubazioni ed il serraggio di alcuni bulloni. • Installazione veloce che non richiede alcuna operazione preliminare da

effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatura, raschia-tura).

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro in-stallazione.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera.• Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua

e con condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsi-gliabile.

• Ridotta coppia di serraggio.Per bulloni M12: 55-65 Nm.• Bulloni prigionieri che consentono il serraggio del dado da una sola estre-

mità, con notevole risparmio del tempo di installazione.• Elevata protezione alla corrosione. Rivestimento integrale del corpo e del-

la flangia di compressione in RILSAN NYLON 11 (rivestimento polimerico termoplastico ad alta adesione, resistente alla penetrazione ed all’impat-to) in conformità a WIS 4-52-01 Parte 1.

Dadi e bulloni protetti con SHERAPLEX (compound di zinco sherardizzato e di rivestimento polimerico di PTFE a basso attrito) in conformità a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

• Controflange, guarnizioni di tenuta, tiranti e dadi delle controflange non comprese, a cura dell’installatore.

Nota: i prodotti della linea MAXIFIT non sono progettati per resistere a sfilamenti ed a sollecitazioni di trazione. Le tubazioni sulle quali sono in-stallati devono quindi essere opportunamente ancorate.

Giunto universale flangiato

127

MAXIFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association).

• Per la gamma DN 50 - DN 300 produzione in conformità a EN 14525:2004• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water

Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.• Coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12: 55-65 Nm.• Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JGFGiunto universale flangiato

TolleranzaDe min-max

(mm)

57,0 - 74,063,0 - 85,0

85,0 - 107,0107,0 - 132,0132,2 - 158,0158,0 - 184,0189,0 - 212,0218,0 - 244,0243,0 - 269,0266,0 - 295,0315,0 - 349,0351,0 - 368,0351,0 - 368,0351,0 - 368,0374,5 - 391,5374,5 - 391,5394,3 - 411,3394,3 - 411,3394,3 - 411,3394,3 - 411,3404,8 - 421,8404,8 - 421,8418,2 - 435,2418,2 - 435,2425,0 - 442,0425,0 - 442,0434,4 - 451,4434,4 - 451,4447,2 - 464,2447,2 - 464,2455,0 - 472,0455,0 - 472,0476,0 - 493,0476,0 - 493,0487,3 - 504,3487,3 - 504,3501,9 - 518,9501,9 - 518,9501,9 - 518,9501,9 - 518,9510,0 - 527,0510,0 - 527,0510,0 - 527,0527,0 - 544,0527,0 - 544,0540,1 - 557,1540,1 - 557,1555,3 - 572,3555,3 - 572,3566,5 - 583,5566,5 - 583,5

DN

506580

100125150175200225250300350350350350350350350350350400400400400400400400400400400450450450450450450450450450450450450450500500500500500500500500

DNflangia

5060,65,80

80100125150200200250250300300350350350350350350400400400400400400400400400400400400450450450450450450450450500500450450500500500500500500500500500

PNflangia

PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16

PN10PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

A(mm)

163,4196,9202,5228,0281,5281,2336,5337,8401,5402,1457,8478,0505,0520,0505,0520,0522,0522,0565,0580,0565,0580,0565,0580,0565,0580,0565,0580,0575,0580,0615,0640,0615,0640,0615,0640,0630,0640,0670,0715,0637,0640,0670,0670,0715,0670,0715,0684,0715,0694,0715,0

B(mm)

124124124134134134133134144146155298218218213218303303220220213218213218218218298303298303213218218218303218303303218218303303220218218310218303303303303

Corpo C lunghezza

(mm)

75757575757575758585

100205120120120120205205120120120120120120120120205205205205120120120120205120205205120120205205120120120205120205205205205

Bulloni

4 M12X1153 M12X1153 M12X1153 M12X1254 M12X1254 M12X1254 M12X1254 M12X1256 M12X1356 M12X1356 M12X1456 M12X2908 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2908 M12X2908 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2058 M12X2908 M12X2908 M12X2908 M12X290

10 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X29010 M12X20510 M12X20510 M12X29010 M12X29010 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X29010 M12X20510 M12X29010 M12X29010 M12X29010 M12X290

Peso(kg)

2,73,63,84,75,66,08,38,3

10,911,414,837,830,035,030,932,640,039,840,541,034,639,635,138,935,433,742,845,744,345,943,345,644,243,452,442,254,853,748,555,856,553,048,848,552,568,450,561,162,063,462,2

lmeroni
Evidenziato
NERO

128

MAXIFIT

DNflangia

500500600600600600600600600600600600

PNflangia

PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

A(mm)

709,0715,0780,0840,0780,0840,0780,0840,0715,0840,0802,0840,0

B(mm)

303,0303,0218,0218,0218,0218,0303,0218,0298,0218,0303,0303,0

Corpo C lunghezza

(mm)

205205120120120120205120205120205205

TolleranzaDe min-max

(mm)

582,2 - 599,2582,2 - 599,2601,0 - 618,0601,0 - 618,0630,5 - 647,5630,5 - 647,5645,2 - 662,2645,2 - 662,2662,0 - 679,0662,0 - 679,0675,0 - 692,0675,0 - 692,0

DN

500500600600600600600600600600600600

Bulloni

10 M12X29010 M12X29010 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X29010 M12X20510 M12X20510 M12X20510 M12X29010 M12X290

Peso(Kg)

72,263,458,873,163,466,170,363,772,860,975,878,0

* Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004** Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione) sono rivestiti integralment con RILSAN NYLON 11 in accordo

a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile.Bulloni, bulloni a T e dadi sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione

Materiali

Giunto universale flangiato JGF Posizione

1

2

3

4

5

6

Componenti

Flangia di compressione

Corpo e flangia di accoppiamento

Guarnizione

Tirante

Rondella

Dado

Materiale

Per DN < 300 ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997Grado EN-GJS-450-10

Per DN > 300 acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S 275 JR

Per DN < 300 ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1993Grado EN-GJS-450-10

Per DN > 300 acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S 275 JR

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1 :1996 Tipo WAapprovata WRAS

o NBR grado G in accordo a BS EN 682-1:2002 Tipo G

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1:1999 Classe Grado 4.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2:1983 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS 4190:2001 Grado 4

Quantità

1

1

1

f(DN)

f(DN)

f(DN)

129

MAXIFIT

Giunto universale flangiato JGFI giunti flangiati MAXIFIT sono forniti preassemblati e non devono essere smontati per la loro installazione.

Controllare che la tubazione sia circolare e la superficie sia liscia, esente da protuberanze, ammaccature ed intagli. Verificare che il diametro esterno della tubazione sia entro la tolleranza ammessa dal giunto e che il materiale della stessa sia idoneo (Fig. 1). Per le tubazioni in acciaio verificare che i cordoni di saldatura abbiano un profilo circolare.Pulire l’estremità della tubazione, eliminando ogni traccia di sporcizia, rug-gine grasso e sostanze oleose per almeno 200 mm (Fig. 2).

Controllare che il grado della guarnizione sia idoneo con il fluido convogliato nella tubazione.

Inserire il giunto flangiato sull’estremità della tubazione verificando che l’inter-vallo di posa tra l’estremità della tubazioni da collegare e la flangia del giunto flangiato risulti entro i limiti seguenti (Fig. 3):

I giunti JGF sono idonei per il collegamento di apparecchiature flangiate di linea a tubazioni con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoida-le, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).Non idonei per tubazioni in polietilene.

Assicurarsi che la tubazione sia concentrica con il diametro della flangia e che tutti i bulloni a T, quando presenti, siano posizionati correttamente nelle loro sedi della flangia.

Posizionare la guarnizione ed assicurarsi che risulti concentrica rispetto ai bulloni della controflangia di accoppiamento. I giunti flangiati universali JGF hanno una flangia universale PN 10/16. Per collegare la flangia del giunto flangiato alla controflangia di accoppiamento posizionare preliminarmente i quattro fori comuni. I fori rimanenti si allineeranno di conseguenza in modo automatico (Fig. 4).

Imbullonare il giunto flangiato alla controflangia e procedere al serraggio pro-gressivo dei bulloni a croce utilizzando una chiave dinamometrica (Fig. 5).

Procedere al serraggio a croce dei tiranti del giunto flangiato in modo diametralmente opposto e progressivo utilizzando una chiave dinamome-trica (Fig. 6). Alla fine del serraggio la distanza radiale tra la tubazione e la flangia di compressione del giunto deve risultare pressocchè uguale. La coppia di serraggio per bulloni M12 è pari a 55-65 Nm.Per tubazioni in cemento amianto e vetroresina la coppia di serraggio deve essere convenientemente ridotta.

Istruzioni di montaggio

1

2

3

4

5

7

DN del giunto

DN<150150<DN<300

DN>300

Distanza estremità tubo/flangia

20 mm25 mm45 mm

Fig. 6Fig. 3

Fig. 4

Fig. 5

Fig. 2

Fig. 1

6

Distanza estremità tubo/flangia

130

MAXIFIT

• Bigiunti, giunti ridotti e giunti flangiati con ridotta tolleranza particolar-mente efficaci per il collegamento di tubazioni con estremità liscia ed in materiale rigido ed appareccchiature flangiate di linea (saracinesche, misuratori di portata) aventi elevate pressioni.

• Applicazioni: tubazioni con estremità liscia convoglianti acqua e gas na-turale in acciaio, ghisa grigia e ghisa sferoidale.

• Ampia gamma dimensionale: da DN 50 a DN 5000.• Resistenza a pressioni di esercizio: per i bigiunti DN 40-DN 125 fino a

40,0 bar a 20°C, per DN <600 fino a 22 bar.• I giunti flangiati fino al DN300 hanno foratura universale in accordo a

UNI EN 1092 PN10 e PN16.• Per i giunti flangiati disponibilità di flange PN25 su richiesta. La resistenza alla pressione dell’assemblaggio giunto/apparecchiatura

flangiata di linea è pari al minor valore dei singoli componenti.• Per i giunti fino al DN300 assorbimento di deviazioni angolari delle tuba-

zioni fino a 6° per i bigiunti e 3° per i giunti flangiati. Per i giunti fino al DN300 compensazione di movimenti assiali delle tubazioni fino a 10 mm per i bigiunti e 5 mm per i giunti flangiati.

• Speciale profilo delle guarnizioni di tenuta a risalti per ridurre l’attrito in fase di inserimento delle tubazioni nel giunto ed assicurare una maggiore aderenza anche su tubazioni con superfici irregolari.

• Notevole risparmio sui costi di installazione: non sono richieste attrezza-ture specialistiche e manodopera qualificata. L’intervento di posa richiede scavi a sezione ristretta.

• Il montaggio è estremamente semplice: è sufficiente il centraggio del giunto sulle tubazioni ed il serraggio di alcuni bulloni.

• Installazione veloce che non richiede alcuna operazione preliminare da

effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatura, raschia-tura).

• I giunti fino al DN 300 sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro installazione.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera.• Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua

e con condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsi-gliabile.

• Bulloni prigionieri che consentono il serraggio del dado da una sola estre-mità, con notevole risparmio del tempo di installazione.

• Elevata protezione alla corrosione. Rivestimento integrale del corpo e del-la flangia di compressione in RILSAN NYLON 11 (rivestimento polimerico termoplastico ad alta adesione, resistente alla penetrazione ed all’impat-to) in conformità a WIS 4-52-01 Parte 1.

Dadi e bulloni protetti con SHERAPLEX (compound di zinco sherardizzato e di rivestimento polimerico di PTFE a basso attrito) in conformità a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

• Disponibilità di una vasta gamma di accessori, quali perni di registro cen-trali, staffe di supporto, elementi di staffaggio antisfilamento.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

• Controflange, guarnizioni di tenuta, tiranti e dadi delle controflange dei giunti flangiati non comprese, a cura dell’installatore.

Nota: i prodotti della linea MAXIFIT non sono progettati per resistere a sfilamenti ed a sollecitazioni di trazione. Le tubazioni sulle quali sono in-stallati devono quindi essere opportunamente ancorate.

Giunti dedicati

131

MAXIFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association).

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.

• Coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12: 55-65 Nm.• Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JMD

JRD

Bigiunto dedicato

Giunto ridotto dedicato

DN

4050658080

100100125150150175200250300350350400400450500500550600600

Materialetubazione

acciaioacciaioacciaioacciaio

ghisa-

acciaio-ghisaacciaio

-acciaio-ghisa

-acciaio-ghisaacciaio-ghisaacciaio-ghisa

acciaioghisa

acciaioghisaghisa

acciaioghisa

acciaioacciaio

ghisa

Pressionedi esercizio

(bar)

40,040,040,040,040,040,040,040,025,025,025,025,025,025,023,229,227,225,823,127,426,124,922,922,0

A(mm)

136148164177185196205228254264292319372424447467497520572599624650701727

B(mm)

188188188188188188188188188188188188188188243243243243243243243243243243

TolleranzaDe min-

max (mm)

47,9 - 51,359,5 - 63,375,3 - 79,188,1 - 91,9

95,8 - 100,2107,2 - 111,0113,5 - 120,2138,9 - 142,7158,2 - 162,0167,5 - 172,3192,2 - 196,7218,3 - 224,4272,2 - 276,5323,1 - 328,6

355,6378,0406,4429,0480,0508,0532,0558,8609,6635,0

Diametro esterno tubo acciaio

(mm)

355,6406,4457,0508,0508,0609,6711,2812,8914,0

1016,01220,0

Diametro esterno tubo ghisa

(mm)

378429480480532635738842945

10481255

Manicotto centrale Clunghezza

(mm)

100100100100100100100100100100100100100100150150150150150150150150150150

DN-DN

350-350400-400450-450500-450500-500600-600700-700800-800900-900

1000-10001200-1200

Bulloni

2 M12 x 1802 M12 x 1802 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1804 M12 x 1806 M12 x 1806 M12 x 180

6 M12x2358 M12x2358 M12x2358 M12x2358 M12x235

10 M12x23510 M12x23510 M12x23510 M12x23510 M12x235

Manicotto centrale C

lunghezza(mm)

150150150150150150150150178178178

Peso(kg)

2,22,52,93,84,04,34,55,06,36,58,08,8

11,012,619,621,122,423,626,027,828,930,232,733,9

Peso(kg)

20,723,125,627,328,633,639,044,486,595,9

150,1

B(mm)

243243243243243243243243276276276

Pressionedi esercizio

(bar)

29,225,723,127,326,122,021,718,822,018,325,2

Bulloni

8 M12x2358 M12x2358 M12x235

10 M12x23510 M12x23510 M12x23512 M12x23514 M12x23512 M16x26514 M16x26518 M16x265

132

MAXIFIT

JFDGiunto flangiato dedicato

DN

50658080

100100125150150200200250300350350350350400400400400450450450450500500500500600600600600

DNflangia

50658080

100100125150150200200250300350350350350400400400400450450450450500500500500600600600600

PNflangia

PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16

PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16PN 10PN 16

Materialetubazione

acciaioacciaioacciaio

ghisa-

acciaio-ghisaacciaio

-acciaio-ghisa

-acciaio-ghisaacciaio-ghisaacciaio-ghisa

acciaioacciaio

ghisaghisa

acciaioacciaio

ghisaghisa

acciaioacciaio

ghisaghisa

acciaioacciaio

ghisaghisa

acciaioacciaio

ghisaghisa

A(mm)

161181196196216216246284284339339405455505520505520565580565580615640615640670715670715780840780840

B(mm)

125125126126126126126126126126126129129148148148148148148148148153153153153153153153153153153153153

TolleranzaDe min-max

(mm)

59,5 - 63,375,3 - 79,188,1 - 91,9

95,8 - 100,2107,2 - 111,0113,5 - 120,2138,9 - 142,7158,2 - 162,0167,5 - 172,3192,2 - 196,7218,3 - 224,4272,2 - 276,5323,1 - 328,6

355,6355,6378,0378,0406,4406,4429,0429,0457,0457,0480,0480,0508,0508,0532,0532,0609,6609,6635,0635,0

Corpo C lunghezzaL

(mm)

757575757575757575757575757373737373737373737373737373737373737373

Bulloni

2 M12X1152 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1154 M12X1156 M12X1156 M12X1158 M12x1408 M12x1408 M12x1408 M12x1408 M12x1408 M12x1408 M12x1408 M12x140

10 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x14010 M12x140

Peso(kg)

2,32,73,53,63,94,04,75,85,98,58,5

11,413,022,824,121,322,526,327,924,526,233,537,530,734,737,745,534,342,245,958,541,654,5

133

MAXIFIT

Materiali

Bigiunto dedicato JMD

Giunto flangiato dedicato JFD

Giunto ridotto dedicato JRD

Posizione

1

2

3

4

5

6

Componenti

Flangia di compressione

Manicotto centrale

Guarnizione

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Per DN < 300 : ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10Per DN > 300 : acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 grado S 275 JR

Per DN < 300 : Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10 Per DN > 300 : acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 grado S 275 JR

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1 :1996 Tipo WA approvata WRAS o NBR grado G in accordo a BS EN 682-1:2002 tipo G

(**) Acciaio in accordo a BS EN 898-1:1999 Grado 4,8

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2:1983 Grado 304 S 15

Acciaio in accordo a BS EN 4190:2001 Grado 4

Quantità

1 o 2

1

1 o 2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

* Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004** Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione) sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11

in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile Bulloni, bulloni a T e dadi sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

134

MAXIFIT

I giunti dedicati sono idonei per il collegamento di tubazioni con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia e ghisa sferoidale.

Giunti dedicati con 40<DN<300 I giunti MAXIFIT dedicati fino al DN 300 sono forniti preassemblati e non devono essere smontati per la loro installazione.Seguire le procedure di installazione indicate per i giunti universali Linea MAXIFIT.

Giunti dedicati disassemblati con DN>300I giunti dedicati della Linea MAXIFIT con DN> 300 mm sono forniti disas-semblati e devono essere preliminarmente montati per la loro installazione.

Controllare che la tubazione sia circolare e la superficie sia liscia, esente da protuberanze, ammaccature ed intagli. Verificare che il materiale ed il diametro esterno della tubazione sia idoneo con il giunto. Per le tubazioni in acciaio verificare che i cordoni di saldatura abbiano un profilo circolare. Controllare che il grado della guarnizione sia idoneo con il fluido convo-gliato nella tubazione. Pulire le estremità delle tubazioni, eliminando ogni traccia di sporcizia, ruggine, grasso o sostanze oleose per almeno 200 mm.

Allineare il nuovo tratto di tubazione da posare con quello già in posizione, facendo attenzione che le estremità delle tubazioni risultino concentriche, eventualmente modificando il supporto od il letto dello scavo.

Per facilitare l’installazione, marcare entrambe le estremità delle tubazioni ad un distanza maggiore o uguale alla metà della lunghezza di ingombro del giunto assemblato. Far scorrere le flange di compressione e le guarnizioni di tenuta, opportunamente lubrificate sulle estremità delle tubazioni.

Introdurre il manicotto centrale sul tratto di tubazione già in opera ed inserire la nuova tubazione libera ancora da posare, verificando che l’intervallo di posa tra le estremità delle tubazioni da collegare risulti entro i limiti indicati nella tabella seguente. Quando viene utilizzato un perno di registro rimuovibile, l’intervallo di posa deve essere incrementato almeno dello spessore del perno stesso.

Spostare il manicotto centrale sulla mezzeria tra le estremità delle tubazioni e far scivolare in posizione le guarnizioni e le flange di compressione assicuran-dosi che le guarnizioni siano spinte correttamente all’interno delle sedi svasate del manicotto centrale. Utilizzando i segni riportati sulle superfici delle tubazio-ni (punto 3) assicurarsi che il giunto sia perfettamente centrato.

Procedere al serraggio progressivo dei bulloni che devono essere comple-tamente serrati a croce utilizzando una chiave dinamometrica. Alla fine del serraggio la distanza radiale tra la tubazione e la flangia di compressione del giunto deve risultare pressocchè uguale.La coppia di serraggio raccomandata per bulloni M12 è pari a 55-65 Nm e per bulloni M16 95-120 Nm.

Istruzioni di montaggio

1

2

3

4

5

6

DN del giunto

DN<300300<DN<900

900<DN<1800

Intervallo di posa raccomandato

19 mm25 mm38 mm

135

MAXIFITG

iunti

univ

ers

ali d

ella l

inea M

AX

IFIT

Diam

etro

no

min

ale

bigi

unto

(mm

)

40 50 65 80 100

125

150

175

200

225

250

300

350

350

350

400

400

400

450

450

450

500

500

600

600

600

Diam

etro

es

tern

om

in

(mm

)

47,9

57,0

63,0

85,0

107,

013

2,0

158,

018

9,0

218,

024

3,0

266,

031

5,0

351,

037

4,5

394,

340

4,8

418,

242

5,0

455,

047

6,0

501,

952

7,0

555,

363

0,0

662,

067

5,0

Diam

etro

es

tern

om

ax

(mm

)

59,5

74,0

85,0

107,

013

2,0

158,

018

4,0

212,

024

4,0

269,

029

5,0

349,

036

8,0

391,

541

1,3

421,

843

5,2

442,

047

2,0

493,

051

8,9

544,

057

2,3

647,

067

9,0

692,

0

De tu

biac

ciai

o UN

I 636

3UN

I EN

1022

4

(mm

)

48,3

60,3

76,1

88,9

114,

313

9,7

168,

3 -21

9,1 -

273,

032

3,9

355,

6 -40

6,4

406,

4 - -45

7,0 -

508,

0 -55

9,0 - - -

De tu

bigh

isa

sfer

oida

leUN

I EN

545

(mm

)

56 6666

/77/

82 98 118

144

170 -

222 -

274

326 -

378 - -

429

430 -

480 -

532 -

635 - -

De tu

bigh

isa

grig

iaUN

I 533

8

(mm

)

56 6666

/77/

8288

/96/

9810

9/11

814

417

019

622

2 -27

432

635

337

940

540

543

042

9 -48

1 -53

2 -63

5 - -

De tu

biPV

C-U

UNI 7

441

UNI E

N IS

O 14

52(m

m)

50 6363

/75 90

110/

125

140

160/

180

200

200/

225

250

280

315

355 -

400 - - - - - - -

560

630 - -

De tu

biPR

FV

clas

se D

UNI 9

032

(mm

)

50,0

63,0

75/8

0,2/

80,4

90,0

/106

,013

2,0

157,

0 -20

8,0 -

259,

0 -(3

10,0

)35

6,0-

361,

0 - -41

2,0

427,

0 - - -51

3,0 - - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 6

UNI 4

372

(mm

)

56 6868

/78

89/9

810

8/11

814

316

819

522

2 -33

033

038

4 - - - -43

8 -49

2 - - - - - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

0UN

I 437

2(m

m)

56 6868

/78

89/9

811

0/11

8/12

014

717

420

523

425

928

634

4 -38

440

0 - - -45

6 -51

2 -57

0 -67

968

8

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

2,5

UNI 4

372

(mm

) -68

68/7

890

/102

112/

126

153

182

211

244 - - -

354 -

414

414 - -

472 - -

534 - - - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

5UN

I 437

2(m

m) -

6868

/78/

8292

/106

116/

132

132/

159

159 -

219/

221

252

277 -

368 - - -

428

428 -

490 - - - - - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se A

UNI 4

372

(mm

) -66

66/7

898

/101 11

814

316

819

522

2 -27

632

8 -38

0 - -43

243

2 -48

4 -53

6 -63

8 - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se B

UNI 4

372

(mm

)

56 6666

/78

98/1

01 118

143

168

195

222 -

275/

276

328/

330 -

384 - - -

438 -

492 - - - - - -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se C

UNI 4

372

(mm

)

56 6666

/78

98/1

01 120

147

174

201

228 -

284 - - -

398 - - -

456 -

512 -

568 -

679 -

NO

TA: t

utte

le t

ubaz

ioni

i cu

i dia

met

ri e

ster

ni s

ono

pres

enti

nel

la s

tess

a ri

ga d

ella

tab

ella

po

sson

o es

sere

uni

te t

ram

ite

lo s

tess

o gi

unto

uni

vers

ale.

Fra

le p

aren

tesi

i dia

met

ri es

tern

i del

tubo

in c

emen

to a

mia

nto

che

non

poss

ono

esse

re c

olle

gati

utili

z-za

ndo

i giu

nti u

nive

rsal

i. Pe

r il c

olle

gam

ento

con

tuba

zioni

in p

olie

tilen

e co

ntat

tare

FIP

per

racc

oman

dazio

ni s

pecif

iche.

I d

iam

etri

este

rni d

ei t

ubi i

n ce

men

to a

mia

nto

si rif

erisc

ono

alla

mez

zeria

del

le b

arre

o a

lle e

stre

mità

to

rnite

del

le tu

bazio

ni.

I di

amet

ri e

ster

ni i

ndic

ati

in t

abel

la s

ono

valo

ri i

ndic

ativ

i pe

rchè

der

ivan

o da

i ca

talo

ghi

dei v

ari p

rodu

ttor

i di t

ubaz

ioni

. É

nece

ssar

io q

uind

i ve

rific

are

in c

anti

ere

l’esa

tto

diam

etro

est

erno

del

le t

ubaz

ioni

per

in

divi

duar

e la

cor

rett

a to

llera

nza

del g

iunt

o.

MEGAFIT

Giunto universale ad ampia tolleranza

138

MEGAFIT

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

139

MEGAFIT

• Bigiunti e giunti flangiati ad ampia tolleranza particolarmente efficaci per semplificare gli interventi di riparazione e collegamento di tubazioni con diametri esterni differenti convoglianti acqua e gas naturale con estremità liscia in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).

• Ampia gamma dimensionale: da DN 50 a DN 300.• Tolleranza sul diametro esterno fino a 34 mm che consente una notevole

riduzione delle scorte di magazzino ed una più agevole installazione.• Flangiatura universale in accordo a BS 4504/ISO 7005 UNI EN 1092

PN10/16 per i giunti flangiati.• Pressione di esercizio: 16 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o

da potabilizzare (pressione di collaudo 24 bar) e 4 bar per il trasporto di gas naturale (pressione di collaudo 6 bar).

• Speciali guarnizioni di tenuta a risalti per una maggiore aderenza sulle superfici esterne delle tubazioni.

• Guarnizioni di tenuta contenute completamente all’interno delle flange di estremità e protette da corrosioni causate da agenti esterni aggressivi : principio della “camera stagna”.

• Ampia lunghezza del manicotto centrale che facilita l’installazione e ren-de più affidabile la giunzione.

• Assorbimento di deviazioni angolari delle tubazioni fino a 8° per i bigiun-ti e fino a 4° per i giunti flangiati.

• La possibilità di compensare elevate deviazioni angolari consente di posare tubazioni secondo curve ad ampio raggio senza dover ricorrere a pezzi speciali da eseguire in officina od in opera e di assorbire eventuali cedimenti del terreno di posa.

• Movimento assiale consentito delle tubazioni fino a 10 mm per i bigiunti e 5 mm per i giunti flangiati.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera. Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua ed in con-

dizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsigliabile.• Installazione semplice e veloce che non richiede alcuna operazione preli-

minare da effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatu-ra, raschiatura).

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro in-stallazione.

• Ridotta coppia di serraggio. Fino a DN 80 : 55-65 Nm, per DN100-DN300: 95-120 Nm.

• Bulloni prigionieri che consentono il serraggio del dado da una sola estre-mità, con notevole risparmio del tempo di installazione.

• Ampia superficie di passaggio completamente libera priva di ostacoli interni che potrebbero creare indesiderate perdite di carico e generare elevati sforzi di inserimento delle tubazioni all’interno dei giunti.

• Guarnizioni standard in EPDM per acqua potabile e in NBR per gas natu-rale a richiesta.

• Elavata protezione alla corrosione. Rivestimento integrale del corpo e delle flange di compressione in RILSAN NYLON 11 (rivestimento polime-rico termoplastico ad alta adesione, resistente alla penetrazione e all’im-patto) in conformità a WIS 4-52-01 Parte 1.

• Dadi e bulloni protetti con SHERAPLEX (compound di zinco sherardizzato e di rivestimento polimerico di PTFE a basso attrito) in conformità a WIS 4-52-03 per una elevata protezione alla corrosione.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

Nota: i prodotti della linea MEGAFIT non sono progettati per resistere a sfilamenti ed a sollecitazioni di trazione.Le tubazioni sulle quali sono installati devono quindi essere opportunamen-te ancorate.

Giunto universale ad ampia tolleranza

Sezione della flangia di estremità che contiene completamente la guarnizione di tenuta preservandola da corrosioni causate da agenti aggressivi esterni.

Principio della camera stagna: nessun danno di origine meccanica o per corrosioni di origine ambientale

140

MEGAFIT

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C.219 per giunti imbullonati (AWWA=American Water Works Association).

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.

• Coppia di serraggio raccomandata: per giunti DN 50-80 con bulloni M12: 55-65 Nm per giunti DN 100-300 con bulloni M16: 95-120 Nm• Per tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore la

coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Dimensioni

JMB

JMT

Bigiunto universale ad ampia tolleranza

Giunto universale flangiato ad ampia tolleranza

TolleranzaDe min-max

(mm)

43,5 - 63,563,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 252,1266,2 - 300,2315,0 - 349,0

DN

506580

100125150175200250300

Bulloni

4 M12X2354 M12X2354 M12X2604 M16X2904 M16X2904 M16X3404 M16X3404 M16X3406 M16X4206 M16X420

A(mm)

153173194234265305346371419468

B(mm)

242242267300300350350350430430

Manicotto centrale Clunghezza x spessore

(mm)

144,0x5.0144,0x5.0170,0x5.0180,0x5.0180,0x5.5213,0x5.5215,0x7.0220,0x8.0300,0x8.0300,0x8.0

Peso(kg)

4,55,26,39,0

11,315,421,724,334,739,4

Tipo 1

Tipo 2

DN

506580

100125150175200250300

DNflangia

506580

100125150200200250300

PNflangia

PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16PN 10,16

Bulloni

4 M12x1254 M12x1254 M12x1454 M16x1804 M16x1604 M16x2104 M16x1904 M16x2306 M16x2706 M16x270

A1(mm)

153173194234265305346371419468

B(mm)

131132154191171220201241281281

Corpo Clunghezza x spessore

(mm)

80x680x6

100x6130x6111x6150x6132x7180x7212x7211x8

TolleranzaDe min-max

(mm)

43,5 - 63,563,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 252,1266,2 - 300,2315,0 - 349,0

A(mm)

165185200234268313340370420468

TipoJMT

1111121222

Peso(kg)

4,45,15,88,69,8

14,217,220,427,534,3

* Flangiatura in accordo a BS 4504/ISO 7005 ed UNI EN 1092

141

MEGAFIT

MaterialiBigiunto universale ad ampia tolleranza JMB

Giunto universale flangiato ad ampia tolleranza JMT

Posizione

1

2

3

4

5

6

Componenti

Flangia di compressione

Manicotto centrale

Guarnizione

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS -450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS -450-10

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1 :1996 Tipo WA approvata WRAS o NBR grado G in accordo a DIN 3535-3

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1:1999 Classe Grado 8.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449:Parte 2:1983 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS EN 20898:2 Classe 8

Quantità

2

1

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

(*) Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004(**) Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali utilizzati nei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione) sono rivestiti

integralmente con RILSAN NYLON 11 in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile Bulloni e dadi sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03

Posizione

1

2

3

4

5

6

Componenti

Flangia di compressione

Corpo e flangia di accoppiamento

Guarnizione

Bullone a T

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS -450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS -450-10

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1 :1996 Tipo WA approvata WRAS o NBR grado G in accordo a DIN 3535-3

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1:1999 Classe Grado 8.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449:Parte 2:1983 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS EN 20898:2 Classe 8

Quantità

1

1

1

f(DN)

f(DN)

f(DN)

(*) Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004(**) Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali utilizzati nei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione) sono rivestiti

integralmente con RILSAN NYLON 11 in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile Bulloni a T e dadi sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03

TIPO 1

TIPO 2

142

MEGAFIT

Bigiunto universale ad ampia tolleranza JMB e giunto flangiato JMT

Controllare che le tubazioni sulle quali si intendono installare i giunti MEGAFIT siano circolari, lisce, esenti da protuberanze, ammaccature, inta-gli. Verificare che il diametro esterno delle tubazioni rientri nella tolleranza consentita dai giunti e verificare che il materiale delle stesse sia idoneo. I bigiunti JMB ed i giunti flangiati JMT sono idonei per l’installazione su tubazioni in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, cemento amianto, PVC-U metrico e PRFV (vetroresina).

Pulire le estremità delle tubazioni, eliminando ogni traccia di sporcizia, ruggine grasso e sostanze oleose per almeno 200 mm.

Marcare sulle estremità delle tubazioni le profondità di inserimento “t” dei giunti in accordo alle seguenti tabelle:

Bigiunti JMB

Giunti flangiati JMT

I bigiunti JMB ed i giunti flangiati JMT sono preassemblati e non devono esse-re smontati per la loro installazione. Inserire il bigiunto su una estremità della tubazione. Il giunto flangiato deve essere inserito sulla tubazione fino alla marcatura della corretta profondità di inserimento “t”. Non lubrificare od applicare grassi.

Posizionare ed allineare la tubazione da giuntare. Per consentire flessibilità e deviazioni angolari del bigiunto/giunto flangiato deve essere lasciata una luce tra le estremità delle tubazioni pari ad almeno 18 mm (vedi tabelle). Eventuali cambiamenti nelle lunghezze delle tubazioni indotti da escursioni termiche o di pressione devono essere impedite per mezzo di opportuni ancoraggi da eseguire in opera.

Introdurre all’interno del bigiunto l’estremità della tubazione da giuntare. Le marcature sulle tubazioni sono di aiuto per posizionare il bigiunto in modo simmetrico rispetto allo spazio lasciato tra le estremità delle tubazioni.

Serrare completamente i bulloni in modo uniforme servendosi di una chiave dinamometrica in accordo alle seguenti coppie di serraggio:per giunti DN 50-80 con bulloni M12: 55-65 Nmper giunti DN 100-300 con bulloni M16: 95-120 NmPer tubazioni in vetroresina e cemento amianto di piccolo spessore la coppia di serraggio va opportunamente ridotta.

Istruzioni di montaggio

1

2

3

4

5

6

7

Min

75757575759090909090

Min

18181818181818181818

Max

9595

110120120140145145185185

Max

6060

100110110130130135215215

Profondità di inserimento t (mm)

Distanza estremità tubazioni (mm)

DN

506580

100125150175200250300

Min

808080858595

100100100100

Min

25253057287025758080

Max

9090

110110120125150150180180

Max

3535608565

10080

130160160

Profondità di inserimento t (mm)

Distanza estremità tubazioni (mm)

DN

506580

100125150175200250300

Distanza estremità tubazioni

Distanza estremità tubazione/flangia

143

MEGAFITG

iunti

univ

ers

ali d

ella l

inea M

EG

AFIT

Diam

etro

no

min

ale

bigi

unto

(mm

)

50

65 80 100

125

150

175

200

250

300

Diam

etro

es

tern

om

in

(mm

)

43,5

63,0

85,7

107,

213

2,2

158,

219

2,2

218,

126

6,2

315,

0

Diam

etro

es

tern

om

ax

(mm

)

63,5

83,7

107,

013

3,2

160,

219

2,2

226,

925

2,1

300,

234

9,0

De tu

biac

ciai

o UN

I636

3UN

IEN1

0224

(mm

)

48,3

/60,

376

,188

,911

4,3

139,

716

8,3

219,

121

9,1

273,

032

3,9

De tu

bigh

isa

sfer

oida

leUN

IEN5

45UN

IEN5

45(m

m)

5666

/77/

82 98 118

144

170

222

222

274

326

De tu

bigh

isa

grig

iaUN

I533

8

(mm

)

5666

/77/

8288

/96/

9810

9/11

814

417

019

6/22

224

827

432

6

De tu

biPV

C-U

UNI7

441

UNIEN

1452

(mm

)

50/6

363

/75 90

110/

125

140

180

200/

225

250

280

315

De tu

biPR

FV

clas

se D

UNI9

032

(mm

) -80

,2/8

0,4

106,

013

2,0

157,

0 -20

5,0 - -

324,

0

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 6

UNI4

372

(mm

)

5668

/78

88/9

810

8/11

814

316

819

522

2/24

827

633

0

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

0UN

I437

2(m

m)

5668

/78

88/9

811

0/11

8/12

014

717

420

523

428

634

4

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

2,5

UNI4

372

(mm

) -68

/78

90/1

0211

2/12

615

318

221

124

426

9/29

6 -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

5UN

I437

2(m

m) -

68/7

8/82

92/1

0611

6/13

215

915

9/19

021

9/22

125

227

7 -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se 1

7,5

UNI4

372

(mm

) -68

/82 96 110

136

165

196 - -

318

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se A

UNI4

372

(mm

) -66

/78

98/1

01 118

143

168

195

222

275/

276

328

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se B

UNI4

372

(mm

)

5666

/78

98/1

01 118

143

168

195

222

276

328/

330

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se C

UNI4

372

(mm

)

5666

/78

98/1

01 120

147

174

201

228

284

340

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se D

UNI4

372

(mm

) - -10

211

2/12

415

118

221

1 -27

1 -

De tu

bice

men

to

amia

nto

clas

se E

UNI4

372

(mm

) -66

/78

88/1

0211

4/12

615

518

621

724

828

1 -

NO

TA:

tutt

e le

tub

azio

ni i

cui

dia

met

ri e

ster

ni s

ono

pres

enti

nel

la s

tess

a ri

ga d

ella

tab

ella

po

sson

o es

sere

uni

te t

ram

ite

lo s

tess

o gi

unto

uni

vers

ale.

Fra

le p

aren

tesi

i dia

met

ri es

tern

i del

tubo

in c

emen

to a

mia

nto

che

non

poss

ono

esse

re c

olle

gati

utili

zzan

do

i giu

nti u

nive

rsal

i. Pe

r il c

olle

gam

ento

con

tuba

zioni

in p

olie

tilen

e co

ntat

tare

FIP

per

racc

oman

dazio

ni s

pecif

iche.

I d

iam

etri

este

rni d

ei tu

bi in

cem

ento

am

iant

o si

rifer

iscon

o al

la m

ezze

ria d

elle

bar

re o

alle

est

rem

ità to

rnite

de

lle tu

bazio

ni.

I di

amet

ri e

ster

ni in

dica

ti in

tab

ella

son

o va

lori

indi

cati

vi p

erch

è de

riva

no d

ai c

atal

oghi

dei

va

ri p

rodu

ttor

i di t

ubaz

ioni

. É

nece

ssar

io q

uind

i ver

ifica

re in

can

tier

e l’e

satt

o di

amet

ro e

ster

no d

elle

tub

azio

ni p

er in

divi

-du

are

la c

orre

tta

tolle

ranz

a de

l giu

nto.

ULTRAGRIP

Giunto universale antisfilamento per tubazioni interrate

146

ULTRAGRIP

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

147

ULTRAGRIP

• Bigiunti, bigiunti ridotti, giunti di fine linea e giunti flangiati antisfila-mento ad ampia tolleranza particolarmente efficaci per semplificare gli interventi di riparazione e collegamento di tubazioni con diametri esterni differenti convoglianti acqua e gas naturale con estremità liscia in accia-io, ghisa grigia, ghisa sferoidale, Polietilene e PVC-U metrico (con inserto interno anticollassamento).

• Sistema antisfilamento progressivo che aumenta con l’aumentare della pressione del fluido all’interno della tubazione.

• Unico sistema antisfilamento idoneo per tutti i materiali delle tubazioni raccomandati.

• Ampia gamma dimensionale: da DN 40 a DN 600.• Eccezionale tolleranza sul diametro esterno (da 20 mm fino a 44 mm in

funzione del DN) che consente una drastica riduzione delle scorte di ma-gazzino ed una più agevole installazione.

• Flangiatura universale in accordo a BS 4504/ISO 7005 UNI EN 1092 PN10/16 per i giunti flangiati.

• Giunti flangiati con superficie di tenuta piena, idonea per valvola a farfalla tipo wafer.

• Pressione di esercizio nella versione antisfilamento e non: per DN 40-DN 300 fino a 16 bar, per DN 350-DN 600 fino a 10 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o da potabilizzare e 5 bar per il trasporto di gas naturale fino al DN 400.

• Particolarmente indicati durante gli interventi di manutenzione nei casi in cui non si conosce a priori l’esatto diametro esterno della tubazione da riparare.

• Utilizzo con funzione antisfilamento per tubazioni interrate (non occorrono blocchi o sistemi di ancoraggio esterni) o con funzione non antisfilamento per consentire movimenti assiali fino a 10 mm.

• Modificabili nella versione non antisfilamento semplicemente rimuovendo gli elementi di graffaggio.

• Il sistema antisfilamento è costituito da componenti in resina acetalica che consentono il controllo visivo della corretta installazione e garantiscono con ampio margine di sicurezza le più elevate pressioni di esercizio anche con la massima deviazione angolare consentita.

• Assorbimento di deviazioni angolari delle tubazioni : fino a 8° per i bigiunti e i bigiunti ridotti e fino a 4° per i giunti flangiati.

• La possibilità di compensare elevate deviazioni angolari consente di posare tubazioni secondo curve ad ampio raggio senza dover ricorrere a pezzi spe-ciali da eseguire in officina od in opera.

• Le forze assiali di sfilamento che si sviluppano in prossimità di cambiamenti di direzione o dimensionali (gomiti, tees, riduzioni) ed in prossimità di pom-pe o valvole sono efficacemente contrastate.

• Speciale profilo delle guarnizioni di tenuta a nido d’ape per una maggiore aderenza sulle superfici esterne delle tubazioni.

• Guarnizioni di tenuta ed elementi di graffaggio contenuti completamente all’interno delle flange di estremità e protette da corrosioni causate da agen-ti esterni aggressivi: principio della “camera stagna”.

• Non sono richieste particolari protezioni, con possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua ed in condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura è sconsigliabile.

• Installazione semplice e veloce che non richiede alcuna operazione preliminare da effettuare sulle estremità delle tubazioni (smussatura, alesatura, raschiatura).

• Il manicotto centrale allungato facilita l’installazione in condizioni di posa disagevoli e garantisce la tenuta anche su tubazioni con superfici irregolari, corrose o vaiolate.

• Ampia superficie di passaggio completamente libera e priva di ostacoli in-terni che potrebbero creare indesiderate perdite di carico e generare elevati sforzi di inserimento delle tubazioni all’interno dei giunti.

• Sistema di concatenamento a “molla” fra gli elementi di graffaggio/suppor-to e guarnizione che consente l’introduzione del tubo senza alcuna interfe-renza anche con la tolleranza massima.

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro installazione.• I bulloni prigionieri con orientamento reversibile consentono un serraggio

differenziato per ciascun lato e richiedono una sola chiave per il serraggio.• Ridotta coppia di serraggio: per bulloni M12: 55-70 Nm, per bulloni M16:

95-120 Nm, per bulloni M20: 200-225 Nm. La coppia di serraggio dipende unicamente dalle dimensioni dei bulloni e non varia con i materiali collegabi-li con lo stesso giunto.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in accordo a BS5750 Parte 1 (BS EN ISO 9001) ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

CONDIZIONI DI UTILIZZOTubazioni interrate: funzione antisfilamento o non antisfilamentoTubazioni soprasuolo: unicamente funzione non antisfilamento

Pressione di collaudo: 1,5 volte la pressione di esercizioCon elementi di graffaggio inseriti i giunti ULTRAGRIP sono idonei per funzio-ne antisfilamento unicamente per tubazioni interrate.Con elementi di graffaggio non inseriti i giunti ULTRAGRIP sono idonei sia per utiliz-zo su tubazioni interrate che soprasuolo, ma solo per funzione non antisfilamento.

Importante: per applicazioni soprasuolo si raccomanda di rimuovere gli elementi di graffaggio in modo da trasformare i giunti nella versione non anti-sfilamento ed evitare utilizzi non corretti. I giunti ULTRAGRIP non garantiscono alcuna funzione antisfilamento per tubazioni aeree.

Per installazioni su tubazioni in polietilene od in PVC-U di piccolo spessore è necessario utilizzare un inserto di rinforzo interno anti-collassamento.

Giunto universale antisfilamento per tubazioni interrate

GasPressione di esercizio

5 bar5 bar

N/A

GasPressione di esercizio

5 bar5 bar

N/A

AcquaPressione di esercizio

16 bar10 bar10 bar

AcquaPressione di esercizio

16 bar10 bar10 bar

Versione antisfilamento

Versione non antisfilamento

DN

DN 40-DN 300DN 350-DN 400DN 450-DN 600

DN

DN 40-DN 300DN 350-DN 400DN 450-DN 600

148

ULTRAGRIP

• Test di invecchiamento accelerato (pressione fino a 16 bar, temperatura 80° C per 1000 ore) per garantire costanti performance di tenuta a lungo termine.

• Produzione in conformità ai più severi standards delle normative inglesi WRAS (UK Water Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.

• Coppia di serraggio raccomandata: per bulloni M12: 55-70 Nm

per bulloni M16 : 95-120 Nn per bulloni M20: 200-225 Nm

Dimensioni

JUCBigiunto universale antisfilamento

DN

40506580

100125150175200250300350400450500500600600

Bulloni

6 M12x706 M12x706 M12x706 M12x706 M16x906 M16x908 M16x90

10 M16x9010 M16x90

12 M16x12016 M16x12018 M16x12020 M16x12024 M16x15018 M20x15020 M20x15024 M20x15028 M20x150

TolleranzaDemin-Demax

(mm)

43,5 - 63,548,0 - 71,063,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 256,0266,2 - 310,0315,0 - 356,0352,2 - 396,0398,2 - 442,0448,0 - 492,0 498,0 - 552,0558,0 - 608,0 604,0 - 648,0676,0 - 726,0

Manicotto centrale Clunghezza x spessore

(mm)

144x7180x5144x7170x7180x7180x6213x7220x7220x7300x8300x8

300x7,5300x7,5300x7,5300x7,5300x7,5300x7,5300x7,5

A(mm)

168178189212280305339403432476522577623713803860900975

B(mm)

262296262288336336380387387524524525525545565565565565

Peso(kg)

5,25,66,17,7

13,414,319,932,835,052,363,173,881,8

135,0142,0162,0181,0202,0

JURBigiunto universale ridotto antisfilamento

BulloniTolleranzaDN-DN

32-4080-100

100-125100-150125-150150-175175-200200-250250/300 400-450 500-500 600-600

Lato maggiore

(mm)

3 M12X703 M16X903 M16X904 M16X904 M16X905 M16X905 M16X90

6 M16X1208 M16X120

12 M16x1509 M20x150

10 M20x150

Manicotto centrale C

lunghezza x spessore(mm)

150x5185x7190x7216x7207x7220x7220x7280x7300X9

300x7,5300x7,5300x7,5

A1(mm)

153212280280305339403432476623803 900

A(mm)

168280305339339403432476524713860 975

B(mm)

266325352375366393393479524575 595595

Peso(kg)

4,610,914,617,618,026,834,344,058,0

122,0 156,0198,0

Lato minore

(mm)

3 M12X703 M12X703 M16X903 M16X903 M16X904 M16X905 M16X905 M16X90

6 M16X12010 M16x1209 M20x150

10 M20x150

Lato maxDe min-max

(mm)

43,5 - 63,5107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 256,0266,2 - 310,0315,0 - 356,0448,0 - 492,0558,0 - 608,0 676,0 - 726,0

Lato minDe min-max

(mm)

36,0 - 46,085,7 - 107,0

107,2 - 133,2107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 256,0266,2 - 310,0400,0 - 450,0 500,0 - 500,0 600,0 - 600,0

lmeroni
Evidenziato
-

149

ULTRAGRIP

* Flangiatura in accordo a BS 4504/ISO 7005 UNI EN 1092

*Disponibile anche con presa laterale e frontale da ½” a 2” a seconda del DN

JUA

JUT

Giunto flangiato universale antisfilamento

Tappo universale antisfilamento ad ampia tolleranza

TolleranzaDe min-max

(mm)

43,5 - 63,543,5 - 63,548,0 - 71,063,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 256,0266,2 - 310,0315,0 - 356,0352,2 - 396,0398,2 - 442,0448,0 - 492,0 498,0 - 552,0 558,0 - 608,0 604,0 - 648,0 676,0 - 726,0

TolleranzaDe min-max

(mm)

43,5 - 63,563,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2192,2 - 226,9218,1 - 256,0266,2 - 310,0315,0 - 356,0

DN

40 40506580

100125150175200250300350400450 500 500 600 600

DN

506580

100125150175200250300

DNflangia

4050506580

100125150200200250300350400400500500600600

PNflangia

PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16PN10/16

Bulloni

3 M12X703 M12X703 M12X703 M12X703 M12X703 M16X903 M16X904 M16X905 M16X905 M16X90

6 M16X1208 M16X1209 M16X120

10 M16X12012 M16x1509 M20x150

10 M20x15012 M20x15014 M20x150

Bulloni

3 M12x703 M12x703 M12x703 M16x933 M16x934 M16x935 M16x935 M16x93

6 M16x1208 M16x120

t(mm)

1617171717171717181820222222

24,027,527,531,031,0

A1(mm)

168168178189212280305339403432476522577623713 803 860 900 975

A(mm)

150165165185200220257285340340400470520580580 715 715 840 840

A(mm)

168189212280305339403432476522

B(mm)

164164163164164212193232260260323324333333413398 448 853 853

B(mm)

150150166197215219235237309310

Peso(kg)

4,44,54,55,46,3

10,010,614,423,925,335,643,751,257,796,0

109,0125,0101,0165,0

Peso(kg)

3,13,64,48,410

12,519,221,132,238,9

lmeroni
Evidenziato
NERO

150

ULTRAGRIP

Materiali

Bigiunto universale antisfilamento JUC, bigiunto universale ridotto antisfilamento JUR e tappo universale antisfilamento JUT

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

Componenti

Flangia di compressione

Manicotto centrale

Elemento di supporto

Guarnizione

Elemento di graffaggio

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10

Resina acetalica copolimerica Grado M25 od equivalente

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1:1996 Grado WA, approvata WRAS, KTW e DVGW o NBR in accordo a EN 682

Resina acetalica copolimerica Grado M25 od equivalente

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 3506-1 Grado A2 Classe 80 o 70

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2:1983 Grado 304 S15

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 3506-1 Grado A4 Classe 80

Quantità

2

1

f(DN)

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

f(DN)

(*) Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004Boccola di rinforzo in acciaio inossidabile AISI 304

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione)

sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11 in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile Bulloni protetti con uno strato di rivestimento con lubrificante antigrippaggio a secco ad alto tenore di metallo

Dadi rivestiti con DACROMET

lmeroni
Nota
Sarebbe possibile trasformare il rosso e l'azzurro in grigi come per gli altri due disegni

151

ULTRAGRIP

Giunto flangiato universale antisfilamento JUA

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

Componenti

Flangia di compressione

Corpo centrale

Elemento di supporto

Guarnizione

Elemento di graffaggio

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450-10

Resina acetalica copolimerica Grado M25 od equivalente

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1:1996 Grado WA, approvata WRAS, KTW e DVGW o NBR in accordo a EN 682

Resina acetalica copolimerica Grado M25 od equivalente

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 3506-1 Grado A2 Classe 80 o 70

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2 Grado 304 S15

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 3506-1 Grado A4 Classe 80

Quantità

1

1

f(DN)

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

f(DN)

* Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004Boccola di rinforzo in acciaio inossidabile AISI 304

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione)

sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11 in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile. Bulloni protetti con uno strato di rivestimento con lubrificante antigrippaggio a secco ad alto tenore di metallo.

Dadi rivestiti con DACROMET.

152

ULTRAGRIP

Istruzioni di montaggio

1

2

I giunti ULTRAGRIP sono forniti preassemblati e non devono essere smon-tati prima della loro installazione.I giunti ULTRAGRIP, nella versione antisfilamento, sono idonei per l’installazio-ne su tubazioni in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, Polietilene, PVC-U me-trico; mentre nella versione non antisfilamento, sono idonei per l’installazione su tubazioni in acciaio, ghisa grigia, ghisa sferoidale, Polietilene, PVC-U metrico e cemento amianto.I giunti ULTRAGRIP non sono idonei per l’installazione su tubazioni in vetroresi-na, acciaio INOX, rame e ABS.Per installazioni su tubazioni in polietilene od in PVC-U di piccolo spessore è necessario utilizzare un inserto di rinforzo interno anticollassamento.Gli elementi di graffaggio devono essere rimossi per le applicazioni nelle ver-sioni non antisfilamento quando si vogliono consentire movimenti assiali.Condizioni di utilizzo:Tubazioni interrate: funzione antisfilamento o non antisfilamentoTubazioni soprasuolo: unicamente funzione non antisfilamento.Quando i giunti ULTRAGRIP sono installati nella versione non antisfilamen-to, si deve provvedere con sistemi di ancoraggio esterni per contrastare gli sforzi di sfilamento a trazione.

VERSIONE ANTISFILAMENTO

Verificare che i materiali delle tubazioni e la misura del diametro esterno sia compatibile con il giunto da installare.Assicurarsi che le estremità delle tubazioni siano pulite ed esenti da scorie ed impurità. Eliminare eventuali rivestimenti e protezioni spesse dalle estre-mità delle tubazioni.

Per facilitare l’installazione marcare entrambe le estremità delle tubazioni con la minima e massima profondità di inserimento riportate nella tabella.

Allineare le tubazioni ed inserire il giunto centrandolo tra le estremità delle stesse. Verificare che entrambe le estremità delle tubazioni siano inserite ad una profondità compresa nell’intervallo minimo e massimo. Seguire le stesse procedure opportunamente adattate per l’installazione dei giunti flangiati.

Assicurarsi che i bulloni siano correttamente posizionati nelle loro sedi e serra-re a croce i bulloni in modo uniforme. Assicurarsi che gli elementi di graffaggio non fuoriescano.

Controllare con una chiave dinamometrica la coppia prescritta di serraggio: per bulloni M12 : 55 - 70 Nm per bulloni M16 : 95-120 Nmper bulloni M20: 200-225 NmÉ importante che sia raggiunta la coppia di serraggio raccomandata per garantire il perfetto antisfilamento e la corretta resistenza alla pressione nel tempo.

I segmenti rossi sono facilmente visibili anche dopo aver completato la pro-cedura di installazione del giunto e consentono il controllo del loro corretto posizionamento. A conclusione delle operazioni la distanza radiale tra la tubazione ed il giunto deve risultare uniforme sull’intera circonferenza e la marcatura della profondi-tà minima non deve essere visibile.

4

3

5

6

Min(mm)

65656565909090

125125125125125125135155155155155

Max(mm)

9511095

110125125135165165165200200200215215215215215

Profondità di inserimentoBulloni

M12M12M12M12M16M16 M16M16M16M16M16M16M16M16 M20 M20 M20 M20

TolleranzaDe min-max

(mm)

43,5 - 63,548,0 - 71,063,0 - 83,7

85,7 - 107,0107,2 - 133,2132,2 - 160,2158,2 - 192,2 192,2 - 226,9 218,1 - 256,0266,2 - 310,0315,0 - 356,0352,2 - 396,0398,2 - 442,0448,0 - 492,0 498,0 - 552,0 558,0 - 608,0604,0 - 648,0 676,0 - 726,0

DN

40506580

100125150175200250300350400450500500600600

153

ULTRAGRIP

VERSIONE NON ANTISFILAMENTO

Rimuovere gli elementi rossi di graffaggio affinchè il giunto ULTRAGRIP possa consentire movimenti assiali.La rimozione degli elementi di graffaggio è semplice e veloce.

Eseguire la stessa procedura di installazione valida per la versione antisfila-mento, serrando i bulloni uniformemente e controllando la coppia di serraggio prescritta con una chiave dinamometrica:per bulloni M12 : 55 - 70 Nm per bulloni M16 : 95-120 Nmper bulloni M20: 200-225 Nm

INSERTO DI RINFORZO ANTICOLLASSAMENTO

Per installazioni su tubazioni in polietilene od in PVC-U di piccolo spessore è necessario utilizzare un inserto di rinforzo interno anticollassamento.

Inserire l’inserto metallico munito di bordino nel tubo mediante l’apposito cuneo.

Per facilitare l’inserimento del cuneo servirsi di un martello di gomma per evi-tare di danneggiarlo.

Proseguire con l’introduzione dell’inserto metallico fino a che il bordo sporgen-te sia in contatto con l’estremità del tubo.

Eliminare la sporgenza del cuneo con una sega od altro attrezzo idoneo.

1

2

1

2

3

4

154

ULTRAGRIPG

iunti

univ

ers

ali l

inea U

LT

RA

GR

IP

NO

TA:

tutt

e le

tub

azio

ni i

cui

dia

met

ri e

ster

ni s

ono

pres

enti

nel

la s

tess

a ri

ga d

ella

tab

ella

po

sson

o es

sere

uni

te t

ram

ite

lo s

tess

o gi

unto

uni

vers

ale.

Per i

l col

lega

men

to c

on tu

bazio

ni in

pol

ietil

ene

cont

atta

re F

IP p

er ra

ccom

anda

zioni

spe

cifich

e.

I dia

met

ri es

tern

i dei

tubi

in c

emen

to a

mia

nto

si rif

erisc

ono

alla

mez

zeria

del

le b

arre

o a

lle e

stre

mità

torn

ite

delle

tuba

zioni

.I g

iunt

i ULT

RAG

RIP

sono

idon

ei p

er tu

bazio

ni in

cem

ento

am

iant

o so

lam

ente

nel

la ve

rsio

ne n

on a

ntisf

ilam

ento

. I g

iunt

i ULT

RAG

RIP

non

sono

idon

ei p

er l’

inst

alla

zione

su

tuba

zioni

in v

etro

resin

a, a

ccia

io IN

OX,

ram

e e

ABS

I dia

met

ri e

ster

ni in

dica

ti in

tab

ella

son

o va

lori

indi

cati

vi p

erch

è de

riva

no d

ai c

atal

oghi

dei

va

ri p

rodu

ttor

i di t

ubaz

ioni

. É

nece

ssar

io q

uind

i ver

ifica

re in

can

tier

e l’e

satt

o di

amet

ro e

ster

no d

elle

tub

azio

ni p

er in

divi

-du

are

la c

orre

tta

tolle

ranz

a de

l giu

nto.

Diam

etro

este

rno

min

(mm

)

43,5

48,0

63,0

85,7

107,

213

2,2

158,

219

2,2

218,

126

6,2

315,

035

2,2

398,

244

8,0

498,

055

8,0

604,

067

6,0

Diam

etro

este

rno

max

(mm

)

63,5

71,0

83,7

107,

013

3,2

160,

219

2,9

226,

925

6,0

310,

035

5,0

396,

044

2,0

492,

055

2,0

608,

064

8,0

726,

0

De tu

biac

ciaio

UNI6

363

UNIE

N10

224

(mm

)

48,3

/60,

348

,3/6

0,3

76,1

88,9

114,

313

9,7

168,

321

9,1

219,

127

3,0

323,

935

5,6

406,

445

750

855

961

071

1

De tu

bi gh

isasf

eroi

dale

UNIE

N545

UNIE

N545

(mm

)

56 5656

/77 98 118

144

170

222

222

274

326

378,

042

9,0

480

532 -

635 -

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

6U

NI4

372

(mm

)

5656

/68

68/7

888

/98

108/

118

143

168

195/

222

222

276

330

384

438

492,

054

6,0 - - -

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

10U

NI4

372

(mm

)

5656

/68

68/7

889

/98

118/

120

147

174

205

234

286

344

384

400

456,

051

2,0

570,

0 -68

0,0

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse1

2,5

UN

I 437

2(m

m) -

6868

/78

98/1

0211

2/12

615

318

221

124

429

635

435

441

447

2,0

534,

059

2,0 -

696,

0

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

15U

NI4

372

(mm

) -68

68/7

8/82

92/1

06 132

159

190

219/

221

221/

252

277/

306 -

368

428

490,

055

0,0 -

612,

072

0,0

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

17,5

UN

I437

2(m

m) -

6868

/82 -

110

136

165

196 - -

318

380

442 - - - - -

De tu

bice

men

toam

ianto

class

e A

UN

I437

2(m

m) -

6666

/78

98/1

01-

143

168

195/

222

222

276

328

380

432

484,

053

6,0 -

638,

0 -

De tu

bice

men

toam

iant

o cla

sse

BU

NI4

372

(mm

)

5656

/66

66/7

898

/101

-14

316

819

5/22

222

227

632

8/33

038

443

849

2,0

546,

0 - - -

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

CU

NI 4

372

(mm

)

5656

/66

66/7

898

/101 12

014

717

420

122

828

434

0 - -45

6,0

512,

056

8,0 -

680,

0

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

DU

NI4

372

(mm

) - - -10

211

2/12

415

118

221

124

427

1/30

0 -36

042

0 - - - - -

De tu

bice

men

toam

iant

ocla

sse

EUN

I437

2(m

m) -

6666

/78

88/1

0211

2/12

415

118

221

124

427

1/31

0 -37

243

4 - - - - -

De tu

bigh

isagr

igia

UNI5

338

(mm

)

5656

/66

66/8

2 98 118

144

170

196/

222

222

274

326

378,

042

9,0

481

532 -

635 -

De tu

biPV

C-U

UNI7

441:

752

UNIE

N145

2

(mm

)

50/6

350

/63

63/7

5 9011

0/12

514

0/16

016

0/18

020

0/22

522

5/25

028

031

535

540

045

050

056

063

071

0

Diam

etro

nom

inal

ebi

giun

to

(mm

)

40 50

65 80 100

125

150

175

200

250

300

350

400

450

500

500

600

600

AQUAFAST

Giunto antisfilamento per tubazioni in PE e PVC-U

156

AQUAFAST

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

157

AQUAFAST

• Bigiunti e giunti flangiati antisfilamento particolarmente efficaci per semplificare gli interventi di riparazione e collegamento di tubazioni con estremità liscia e flangiata in polietilene (PE 80 e PE 100 con SDR 11 ed SDR 17/17,6) e tubazioni in PVC-U metrico.

• Giunti idonei per il collegamento di tubazioni PE/PE, PVC-U/PVC-U e la transizione tra tubazioni in PE e PVC-U.

• Ampia gamma dimensionale: da d.63 a d.315 mm.• Flangiatura universale in accordo a BS 4504/ISO 7005, UNI EN 1092

PN10/16 per i giunti flangiati.• Pressione di esercizio: 16 bar a 20° per il trasporto di acqua potabile o

da potabilizzare.• Elevata resistenza a sforzi di sfilamento a trazione grazie all’esclusivo

sistema antisfilamento in accordo a WIS 4-24-01 Raccordi tipo 2 ed ISO 14236.2.• Non occorre la predisposizione di ancoraggi esterni.• Non è richiesto alcun inserto di rinforzo interno anticollassamento delle

tubazioni grazie alla particolare conformazione della guarnizione di tenu-ta a doppio O-Ring, che in fase di esercizio esercita una limitata pressio-ne di contatto sulla superficie esterna del tubo.

• Esclusivo sistema di trasferimento della pressione di contatto: all’aumen-tare della pressione del fluido convogliato aumenta la pressione della guarnizione sulla superficie esterna dei tubi, la tenuta idraulica e la sicu-rezza dell’assenza di trafilamenti.

• Non sono richieste particolari protezioni da eseguire in opera.

• Possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua ed in condizioni atmosferiche avverse per le quali la saldatura non è con-sigliabile.

• Installazione semplice che non richiede alcuna operazione preliminare da effettuare sulle estremità delle tubazioni da collegare (smussatura, alesa-tura, raschiatura).

• I giunti sono preassemblati e non devono essere smontati per la loro in-stallazione.

• Installazione veloce: il numero dei bulloni da serrare è limitato (solo due bulloni fino a d.125 mm).

• Coppia di serraggio estremamente ridotta. Non sono necessarie attrezza-ture specialistiche quali chiavi dinamometriche.

• Non sono richieste attrezzature specialistiche per la saldatura a fusione o ad incollaggio.

• Fermo di battuta con contatto metallo-metallo per l’indicazione visiva della corretta installazione e per evitare serraggi eccessivi.

• Ampia superficie di passaggio completamente libera priva di ostacoli interni che potrebbero creare indesiderate perdite di carico e generare elevati sforzi di inserimento delle tubazioni all’interno dei giunti.

• Pesi limitati con facilità di trasporto, movimentazione e posa in opera.• Ingombri limitati che consentono installazioni anche in camere di mano-

vra di dimensioni ridotte.• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-

cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

Giunto antisfilamento per tubazioni in PE e PVC-U

Sistema di tenuta idraulica su tre lati

1

2 3

158

AQUAFAST

• Produzione in conformità alla normativa AWWA C.219 per giunti imbul-lonati (AWWA = American Water Works Association).

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water Regulations Advisory Scheme) e WIS (Water Industry Specification) 4-21-02.

• Produzione conforme a WIS 4-24-01 Tipo 2 ed ISO 14236.2 per la resistenza a sforzi di sfilamento a trazione.

Dimensioni

JWCBigiunto antisfilamento

Diametro esternotubo PE-PVC-U

(mm)

637590

110125140160180200225250280315

B(mm)

257257257257257257257382382395395395395

SDRtubo PE

SDR 17-SDR11SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11 SDR 17-SDR11SDR 17-SDR11

Bulloni(mm)

2 M12x2502 M12x2502 M12x2502 M12x2502 M12x2504 M12x2504 M12x2504 M12x3754 M12x3754 M16x3856 M16x3856-M16x3856 M16x385

A(mm)

144156171192207221241272292328352382417

Peso(kg)

4,24,75,36,47,18,49,2

18,020,424,831,533,638,7

JWAGiunto flangiato antisfilamento

Diametro esternotubo PE-PVC-U

(mm)

637590

110125140160180200225250280315

DNflangia

50/6565/8065/80

100100/125

125150150200200250250300

PNflangia (*)

PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16PN10,PN16

Bulloni

2 M12x1352 M12x1352 M12x1352 M12x1352 M12x1354 M12x1354 M12x1354 M12x1904 M12x1904 M16x1956 M16x1956 M16x1956 M16x195

B(mm)

144144144144144144144199199205208207209

A(mm)

185200200229250250285285343343406406483

I(mm)

171717171717171718182020

21,5

C(mm)

506580

100100125150150190190240270300

Peso(kg)

4,44,85,06,17,27,48,5

12,415,416,922,522,128,2

* Flangiatura universale PN 10,16 in accordo a BS 4504/ISO 7005 ed UNI EN 1092-1Tubo PE SDR 17 e SDR 11

lmeroni
Evidenziato
CANCELLARE

159

AQUAFAST

MaterialiBigiunto antisfilamento JWC

Giunto flangiato antisfilamento JWA

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

Componenti

Flangia di compressionee anello terminale

Manicotto centrale

Guarnizione

Anello antisfilamento

Anello premiguarnizionee resistore

Bullone

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563 Grado EN-GJS -450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563 Grado EN-GJS -450-10

(*) EPDM durezza 70 IRHD in accordo a BS EN 681-1 Tipo WA/BS 6920

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563Grado EN-GJS-450-10

Anello in ghisa sferoidale in accordo a BS EN1563 Grado EN-GJS-450-10

Resistore in acciaio dolce (Grado Y15) Zn3

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1 Classe 8.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 1449 Parte 2 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS EN 20898-2 Grado 8

Quantità

2

1

2

2

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

(*) Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS.n°174 del 06.04.2004(**) Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione, corpo del giunto ed anello

premiguarnizione) sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11 ed idonei al contatto con acqua potabile Anello antisfilamento con rivestimento catoforetico

Dadi e bulloni con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

Componenti

Flangia di compressionee anello terminale

Corpo

Guarnizione

Anello antisfilamento

Anello premiguarnizione

Bullone a T

Rondella

Dado

Materiale

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563 Grado EN-GJS -450-10

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563 Grado EN-GJS -450-10

(*) EPDM durezza 70 IRHD in accordo a BS EN 681-1 Tipo WA/BS 6920

Ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563Grado EN-GJS-450-10

anello in ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563Grado EN-GJS-450-10

Resistore in acciaio dolce (Grado Y15) rivestito Zn3

(**) Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1 Classe 8.8

Acciaio inossidabile in accordo a BS EN 1449: Parte 2 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS EN 20898-2 Grado 8

Quantità

1

1

2

2

2

f(DN)

f(DN)

f(DN)

(*) Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS.n°174 del 06.04.2004(**) Bulloni in acciaio inox disponibili a richiesta

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (manicotto centrale, flange di compressione, corpo del giunto flangiato

ed anello premiguarnizione) sono rivestiti integralmente con RILSAN NYLON 11 ed idonei al contatto con acqua potabile Anello antisfilamento con rivestimento catoforetico

Dadi e bulloni con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03

lmeroni
Evidenziato
AGGIUNGERE: e resistore

160

AQUAFAST

BIGIUNTO ANTISFILAMENTO JWC

I bigiunti JWC sono forniti preassemblati e non devono essere smontati prima della loro installazione.I bigiunti JWC sono idonei per l’installazione su tubazioni in PVC-U metrico e tu-bazioni in PEMD (PE80) e PEAD (PE80 e PE100) con SDR17/17,6 ed SDR 11.I bigiunti JWC non necessitano di un inserto di rinforzo interno anticollassamento.

Verificare che il materiale delle tubazioni, il diametro e lo spessore di parete (SDR per i tubi in PE) siano idonei per l’utilizzo dei bigiunti JWC. Verificare che le superfici delle tubazioni siano pulite, prive di intagli profondi e le estremità siano tagliate a squadra.

Per facilitare l’installazione marcare la tubazione ad una distanza dalle estre-mità di poco superiore alla metà del bigiunto JWC.

Far scorrere completamente il bigiunto sulla tubazione.

Allineare le tubazioni e verificare che la luce tra le estremità delle stesse sia compresa entro i valori minimi e massimi raccomandati indicati in tabella.

Utilizzando le marcature far scorrere il bigiunto fino alla mezzeria delle estre-mità delle tubazioni e procedere al serraggio a croce dei bulloni in modo uniforme dando uno o più giri alla volta fino ad avvicinare le due flange di compressione.

Il raggiungimento del fermo di battuta con contatto metallo-metallo indica che le flange di compressione, l’anello premiguarnizione ed i componenti del manicotto centrale sono in contatto tra loro.

GIUNTO FLANGIATO ANTISFILAMENTO JWA

I giunti flangiati JWA sono forniti preassemblati e non devono essere smontati prima della loro installazione.I giunti flangiati JWA sono idonei per l’installazione su tubazioni in PVC-U metrico e tubazioni in PEMD (PE80) e PEAD (PE80 e PE100) con SDR17/17,6 ed SDR 11.I giunti flangiati JWA non necessitano di un inserto di rinforzo interno anticol-lassamento.

Verificare che il materiale delle tubazioni, il diametro e lo spessore di parete (SDR per i tubi in PE) siano idonei per l’utilizzo dei giunti flangiati JWA.Verificare che le superfici delle tubazioni siano pulite, prive di intagli profondi e le estremità siano tagliate a squadra

Far scorrere completamente il giunto sulla tubazione con estremità liscia ed allineare la tubazione, il giunto flangiato e la controflangia di accoppiamento dell’apparecchiatura flangiata.

Verificare che la luce tra l’estremità della tubazione e della controflangia di accoppiamento sia compresa entro i valori minimi e massimi raccomandati indicati in tabella.

Inserire la guarnizione della controflangia di accoppiamento ed assicurarsi che sia concentrica con i bulloni. Procedere al serraggio a croce dei bulloni in modo uniforme dando uno o più giri alla volta fino ad avvicinare la flangia di compressione.

Il raggiungimento del fermo di battuta con contatto metallo-metallo indica che la flangia di compressione, l’anello premiguarnizione ed il corpo del giunto sono in contatto tra loro.

Istruzioni di montaggio

1

2

3

4

1

2

3

4

5

Min (mm)

2030

da (mm)

63180

Max (mm)

3050

a (mm)

160315

Luce tra le estremità delle tubazioni

Diametri esterni delle tubazioni

Min (mm)

2025

da (mm)

63180

Max (mm)

2535

a (mm)

160315

Luce tra le estremità del tubo e la controflangia

Diametri esterni delle tubazioni

5

6

2

1

GIUNTO DI SMONTAGGIO

Giunto per l’installazione, la rimozione e la manutenzione di apparecchiature flangiate di linea

162

GIUNTO DI SMONTAGGIO

I dati del presente prospetto sono forniti in buona fede. FIP non si assume alcuna re-sponsabilità su quei dati non direttamente derivati da norme internazionali. FIP si riserva di apportarvi qualsiasi modifica. L’installazione e la manutenzione del prodotto deve essere eseguita da personale qualificato.

163

GIUNTO DI SMONTAGGIO

• Giunti a doppia flangia idonei per facilitare l’installazione e la rimozione di apparecchiature idrauliche di linea con estremità flangiate.

• Giunti idonei per semplificare le eventuali future modifiche delle reti di tubazioni con riduzione dei tempi di installazione.

• Applicazioni tipiche presso le camere di manovra con apparecchiature flangiate: saracinesche, valvole di ritegno, valvole a farfalla riduttori di pressione, misuratori di portata e dispositivi di pompaggio.

• Ampia gamma dimensionale: da DN 50 a DN 2000.• Flangiatura standard in accordo a BS 4504/ISO 7005 UNI EN 1092 PN10

e PN16.• Giunti PN 25 e PN 40 disponibili a richiesta.• Flange piane FF o con gradino di risalto RF disponibili a richiesta • Pressione di esercizio del giunto equivalente a quella delle controflange

corrispondenti.• Pressione di collaudo: 1,5 la pressione nominale.• Ampia possibilità di regolazione longitudinale garantita dall’azione te-

lescopica di un elemento flangiato in grado di scorrere all’interno di un giunto flangiato su cui risulta imbullonato mediante una serie di tiranti d alta resistenza

• Ampia escursione longitudinale con regolazione massima pari a: 40 mm fino a DN300, 50 mm da DN350 a DN900, 60 mm da DN1000 a

DN1800, 100 mm per DN superiori.• Facilità e velocità di installazione. Non occorrono attrezzature particolari

per il montaggio, essendo sufficienti una chiave di serraggio ed una chia-ve dinamometrica.

• Peso ridotto, grazie all’impiego di tiranti a sezione ridotta ad alta resi-stenza meccanica.

• Tenuta idraulica perfetta garantita da una speciale guarnizione con risalti del giunto flangiato per una maggiore aderenza alla superficie esterna dell’elemento telescopico.

• La guarnizione del giunto flangiato risulta compressa in modo indipen-dente dal serraggio dei tiranti.

• Ampia superficie di passaggio completamente libera e priva di ostacoli interni che potrebbero creare indesiderate perdite di carico.

• Ottima resistenza agli sforzi di sfilamento di trazione. Non occorrono sistemi di ancoraggio esterni.

• Ottima protezione alla corrosione grazie al rivestimento integrale in RILSAN NYLON 11.

• Non sono richieste particolari protezioni, con possibilità di installazione dei giunti anche in scavi con presenza di acqua ed in condizioni atmosfe-riche avverse.

• Progettazione e realizzazione in sistema di garanzia della qualità in ac-cordo a BS EN ISO 9001 ed in accordo ai requisiti della ISO 14001.

• Controflange, guarnizioni di tenuta, tiranti e dadi delle controflange non comprese, a cura dell’installatore.

Giunto di smontaggio

Installazione di un giunto di smontaggio in camera di manovra

164

GIUNTO DI SMONTAGGIO

• Produzione in conformità alla normativa AWWA/ANSI C 219 per giunti imbullonati (AWWA = American Water Works Association).

• Produzione in conformità ai più severi standards delle WRAS (UK Water Regulations Advisory Scheme).

• Coppia di serraggio raccomandata dei bulloni del giunto flangiato: per bulloni M12: 55-70 Nm per bulloni M16 : 95-120 Nm

Dimensioni

JJDGiunto di smontaggio

DiametroNominale(*)

(mm)

506580

100125150175200200250250300300350350400400450450500500600600700700800800900900

100010001200120014001400160016001800180020002000

PN flange (**)

10/1610/1610/1610/1610/1610/1610/16

10161016101610161016101610161016101610161016101610161016101610161016

Lunghezzamassima L3

(mm)

213213213213213213207213213213213213213320320320320325325325325325325325325325325337337337337350350350350350350350350490512

A(mm)

165185200220250285315340340395405455460505520565580615640670715780840895910

1015102511151125123012551455148516751685191519302115213023252345

Lunghezzaminima L2

(mm)

175175175175175174167175175175175175175270270270270275275275275275275275275275275277277277277290290290290290290290290390412

Lunghezzanominale L1

(mm)

194194194194194194187194194194194194194295295295295300300300300300300300300300300307307307307320320320320320320320320440462

Peso(kg)

7,88,9

10,111,413,217,220,023,923,529,232,333,136,552,457,767,974,185,897,595,5

119,0118,0152,0144,0160,0164,0180,0209,0227,0242,0278,0408,0497,0501,0573,0719,0848,0813,0944,0997,0

1.633,0

Tiranti

4 M16 x 300 4 M16 x 300 4 M16 x 300 4 M16 x 300 4 M16 x 300 4 M20 x 310 4 M20 x 340 4 M20 x 330 4 M20 x 310 4 M20 x 350 4 M24 x 330 4 M20 x 350 4 M24 x 330 4 M20 x 430 4 M24 x 450 4 M24 x 440 4 M27 x 400 5 M24 x 450 5 M27 x 470 5 M24 x 460 5 M30 x 480 5 M27 x 470 5 M33 x 500 6 M27 x 480 6 M33 x 520 6 M30 x 500 6 M36 x 540 7 M30 x 520 7 M36 x 570 7 M33 x 530

14 M39 x 590 8 M36 x 570 8 M45 x 640 9 M39 x 600 9 M45 x 660

10 M45 x 630 10 M52 x 725 11 M33 x 510 11 M39 x 570 12 M30 x 490 12 M36 x 530

* dimensioni DN 650, DN 750, DN 1100, DN 1300, DN 1500, DN 2200, DN 2400 disponibili su richiesta.** Flangiatura in accordo a BS 4504/ISO7005 ed UNI EN 1092. Flange PN 25 e PN 40 disponibili su richiesta.

165

GIUNTO DI SMONTAGGIO

Materiali

Posizione

1

2

3

4

5

6

7

8

Componenti

Corpo del giunto flangiato

Flangia di compressione del giunto flangiato

Guarnizione

Elemento telescopico

Bullone del giunto flangiato

Tirante delle controflange

Rondella del tirante

Dado del tirante

Materiale

Fino a DN 300 : ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450/10

Oltre DN 300 : acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S275

Fino a DN 300 : ghisa sferoidale in accordo a BS EN 1563:1997 Grado EN-GJS-450/10

Oltre DN 300 : acciaio in accordo a BS EN 10025-2:2004 Grado S275

(*) EPDM grado E in accordo a BS EN 681-1:1996 Tipo WA approvata WRAS

Elemento maschio: fino a DN 300 in acciaio in accordo a BS EN 1387:1990 oltre DN 300 in acciaio in accordo a

BS 3601:1993Flangia: in acciaio in accordo a BS EN 10025-2:1993 Grado S275

Acciaio in accordo a BS EN ISO 898-1: 1999 Grado 4.8

Acciaio ad alta resistenza in accordo a BS 4882 Grado MB7 o B7 con snervamento 725 N/mm2

Acciaio inossidabile in accordo a BS 1449 Parte 2 Grado 304 S15

Acciaio in accordo a BS EN 4190:2001 Grado 4

Quantità

1

1

1

1

1

1

f(DN)

f(DN)

f(DN)

f(DN)

* Guarnizione idonea al contatto con acqua potabile in conformità alle prescizioni vigenti: DMS n°174 del 06.04.2004

Rivestimenti:Tutti i materiali dei componenti a contatto con il fluido (giunto flangiato ed elemento telscopico) sono rivestiti integral-

mente con RILSAN NYLON 11 in accordo a WIS 4-52-01 Parte 1 ed idonei al contatto con acqua potabile. Bulloni a T e dadi del giunto flangiato sono rivestiti con rivestimento antigrippante SHERAPLEX in accordo a WIS 4-52-03

per una elevata protezione alla corrosione Tiranti ad alta resistenza per controflange rivestiti con uno strato protettivo di zinco Zn3

166

GIUNTO DI SMONTAGGIO

Istruzioni di montaggio

Il giunto di smontaggio è costituito da un giunto flangiato con i relativi bulloni di corredo, un elemento telescopico maschio ed una serie di tiranti distanzia-tori ad alta resistenza provvisti di dadi e rondelle.Le guarnizioni di tenuta delle controflange ed i bulloni di accoppiamento del giunto flangiato alle controflange non sono comprese nella fornitura e sono a

cura dell’installatore.Le seguenti istruzioni di montaggio si riferiscono alle procedure necessarie per installare un giunto di smontaggio all’interno di due apparecchaituire flangiate di linea già posizionate.

1

2

3

4

5

1

2

tubazione flangiata

bulloni del giunto flangiato tiranti distanziatori ad alta resistenza

valvola flangiatagiunto flangiato elemento telescopico

GIUNTI DI SMONTAGGIO CON DN<300

Posizionare l’elemento telescopico maschio privo di tiranti all’interno del giun-to flangiato fino a che la sua estremità non sia al livello del piano della flangia del giunto flangiato (valore minimo della distanza con la controflangia). Non disassemblare il giunto flangiato.

Inserire il giunto di smontaggio così composto tra le due controflange delle apparecchiature di linea alle quali deve essere connesso. Far scorerre indietro l’elemento telescopico fino a che le flange del giunto di smontaggio non risultino a contatto con le controflange dei dispositivi di linea (valore massimo della distanza con la controflangia). Posizionare le guarnizioni di tenuta su entrambe le controflange ed iniziare a serrare progressivamente i bulloni del giunto di smontaggio per intestare il giunto di smontaggio sulle controflange lasciando liberi gli spazi dove dovranno passare i tiranti distan-ziatori ad alta resistenza.

Inserire i tiranti distanziatori ad alta resistenza nelle loro corrette posizioni assicurandosi che vadano negli intagli appositamente realizzati sulla flangia del giunto flangiato. Inserire i dadi e le rondelle su entrambi i lati delle due giunzioni flangiate. Assicurarsi che i tiranti distanziatori risultino centrati.

Serrare a croce i bulloni di connessione delle controflange con il giunto di smontaggio ed i tiranti distanziatori ad alta resistenza ai valori di coppia prescritti in funzione della loro dimensione (per bulloni M12: 55-70 nm, per bulloni M16 95-120 Nm).

Serrare i bulloni del giunto flangiato in modo uniforme per garantire la tenuta tra il giunto flangiato e la superficie esterna dell’elemento telescopico maschio.

GIUNTI DI SMONTAGGIO CON DN>300

Seguire le istruzioni precedenti ad eccezione di quanto segue:

Posizionare l’elemento telescopico maschio all’interno del giunto flangiato, dopo aver inserito la flangia di compressione e la relativa guarnizione opportu-namente lubrificata sull’elemento telescopico stesso. Queste devono rimanere allentate fino al punto 5 della precedente procedura di installazione.

Al punto 5: Far scorrere la guarnizione in avanti fino all’interno dell’opportuna sede del giunto flangiato. Posizionare la flangia di compressione. Inserire i tiranti e successivamente i dadi e rondelle del giunto flangiato e procedere al loro relativo serraggio.

167

1

2

JBB pag. 120

DN

40506580

100125150175200225250

Tolleranza

De min-max (mm)

47.9 - 59.557.0 - 74.063.0 - 85.0

85.0 - 107.0107.0 - 132.0132.2 - 158.0158.0 - 184.0189.0 - 212.0218.0 - 244.0243.0 - 269.0266.0 - 295.0

EPDM

JBB047059E JBB057074E JBB063085E JBB085107E JBB107132E JBB132158E JBB158184E JBB189212E JBB218244E JBB243269E JBB266295E

NBR

JBB047059N JBB057074N JBB063085N JBB085107N JBB107132N JBB132158N JBB158184N JBB189212N JBB218244N JBB243269N JBB266295N

NBRDN

300350350350350400400400400400400450450450450450450450500500500500500500500550600600600600600600600600

Tolleranza

De min-max (mm)

315.0 - 349.0351.0 - 368.0374.5 - 391.5386.0 - 403.0394.3 - 411.3404.8 - 421.8412.0 - 429.0418.2 - 435.2425.0 - 442.0434,5 - 451,5439.0 - 456.0447.0 - 464.0455.0 - 472.0467.0 - 484.0476.0 - 493.0487.0 - 504,3492.0 - 509.0501.9 - 518.9510.0 - 527.0515,0 - 532.0527.0 - 545.0546.0 - 563.0555.3 - 572.3565,0 - 582,0582.2 - 599.2593.0 - 610.0601.0 - 618.0613.0 - 630.0630.0 - 647.0654.0 - 671.0662.0 - 679.0675.0 - 692.0689,0 - 706.0695.0 - 712.0

EPDM

JBB315349E JBB351368E JBB374391E JBB386403E JBB394411E JBB404421E JBB412429E JBB418435E JBB425442E JBB434451E JBB439456E JBB447464E JBB455472E JBB467484E JBB476493E JBB487504E JBB492509E JBB501518E JBB510527E JBB515532E JBB527545E JBB546563E JBB555572E JBB565582E JBB582599E JBB593610E JBB601618E JBB613630E JBB630647E JBB654671E JBB662679E JBB675692E JBB689706E JBB695712E

JBB315349N JBB351368N JBB374391N JBB386403N JBB394411N JBB404421N JBB412429N JBB418435N JBB425442N JBB434451N JBB439456N JBB447464N JBB455472N JBB467484N JBB476493N JBB487504N JBB492509N JBB501518N JBB510527N JBB515532N JBB527545N JBB546563N JBB555572N JBB565582N JBB582599N JBB593610N JBB601618N JBB613630N JBB630647N JBB654671N JBB662679N JBB675692N JBB689706N JBB695712N

JBL pag. 121

EPDM

JBL057074E JBL063085E JBL085107E JBL107132E JBL132158E JBL158184E JBL189212E JBL218244E JBL243269E JBL266295E JBL315349E

NBR

JBL057074N JBL063085N JBL085107N JBL107132N JBL132158N JBL158184N JBL189212N JBL218244N JBL243269N JBL266295N JBL315349N

INSERTO di SUPPORTO pag. 153

DE

Tubo polietilene

4050636375759090

110110125125140140160160180180200200225225250250280280315315355355400400 450450 500 500560 560 630 630710 710

SDR

Tubo polietilene

SDR11SDR11SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17SDR11SDR17

COD.

INSERTO040SDR11 INSERTO050SDR11 INSERTO063SDR11INSERTO063SDR17INSERTO075SDR11INSERTO075SDR17INSERTO090SDR11INSERTO090SDR17INSERTO110SDR11INSERTO110SDR17INSERTO125SDR11INSERTO125SDR17INSERTO140SDR11INSERTO140SDR17INSERTO160SDR11INSERTO160SDR17INSERTO180SDR11INSERTO180SDR17INSERTO200SDR11INSERTO200SDR17INSERTO225SDR11INSERTO225SDR17INSERTO250SDR11INSERTO250SDR17INSERTO280SDR11INSERTO280SDR17INSERTO315SDR11INSERTO315SDR17INSERTO355SDR11INSERTO355SDR17INSERTO400SDR11 INSERTO400SDR17 INSERTO450SDR11 INSERTO450SDR17 INSERTO500SDR11 INSERTO500SDR17 INSERTO560SDR11 INSERTO560SDR17 INSERTO630SDR11 INSERTO630SDR17 INSERTO710SDR11 INSERTO710SDR17

DN

506580

100125150175200225250300

Tolleranza

De min-max (mm)

57.0 - 74.063.0 - 85.0

85.0 - 107.0107.0 - 132.0132.2 - 158.0158.0 - 184.0189.0 - 212.0218.0 - 244.0243.0 - 269.0266.0 - 295.0315.0 - 349.0

Codici

168

Codici

JGF pag. 127

JFD pag. 132

DN

50658080

100100125150150175200250300350350350350400400400400450450450450500500500500600600600600

DN

506580

100125150175200225250300350350350350350350350350350350

PN

flangia

PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16

PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

PNflangia

PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16

PN16PN10PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

DN

flangia

50658080

100100125150150200200250300350350350350400400400400450450450450500500500500600600600

600

DNflangia

5060-65-80

80100125150200200250250300350300350350350350350350400400

Tolleranza

De min-max (mm)

59.5 - 63.375.3 - 79.188.1 - 91.9

95.8 - 100.2107.2 - 111.0113.5 - 120.2138.9 - 142.7158.2 - 162.0167.5 - 172.3192.9 - 196.7218.3 - 224.4272.2 - 276.5323.1 - 328.6

355,6355,6378,0378,0406,4406,4429,0429,0457,0457,0480,0480,0508,0508,0532,0532,0609,6609,6635,0635,0

TolleranzaDe min-max

(mm)

57.0 - 74.063.0 - 85.0

85.0 - 107.0107.0 - 132.0132.2 - 158.0158.0 - 184.0189.0 - 212.0218.0 - 244.0243.0 - 269.0266.0 - 295.0315.0 - 349.0348.5 - 365.5351.0 - 368.0351.0 - 368.0351.0 - 368.0374.5 - 391.5374.5 - 391.5394.3 - 411.3394.3 - 411.3394.3 - 411.3394.3 - 411.3

EPDM

JFD00590063EJFD00750079EJFD00880091EJFD00950100EJFD01070111EJFD01130120EJFD01380142EJFD01580162EJFD01670172EJFD01920196EJFD02180224EJFD02720276EJFD03230328E

JFD0355035010EJFD0355035016EJFD0378035010EJFD0378035016EJFD0406040010EJFD0406040016EJFD0429040010EJFD0429040016EJFD0457045010EJFD0457045016EJFD0480045010EJFD0480045016EJFD0508050010EJFD0508050016EJFD0532050010EJFD0532050016EJFD0609060010EJFD0609060016EJFD0635060010EJFD0635060016E

EPDM

JGF057074EJGF063085EJGF085107EJGF107132EJGF132158EJGF158184EJGF189212EJGF218244EJGF243269EJGF266295EJGF315349E

JGF34836535016EJGF35136830010EJGF35136835010EJGF35136835016EJGF37439135010EJGF37439135016EJGF39441135010EJGF39441135016EJGF39441140010EJGF39441140016E

NBR

JFD00590063NJFD00750079NJFD00880091NJFD00950100NJFD01070111NJFD01130120NJFD01380142NJFD01580162NJFD01670172NJFD01920196NJFD02180224NJFD02720276NJFD03230328N

JFD0355035010NJFD0355035016NJFD0378035010NJFD0378035016NJFD0406040010NJFD0406040016NJFD0429040010NJFD0429040016NJFD0457045010NJFD0457045016NJFD0480045010NJFD0480045016NJFD0508050010NJFD0508050016NJFD0532050010NJFD0532050016NJFD0609060010NJFD0609060016NJFD0635060010NJFD0635060016N

NBR

JGF057074NJGF063085NJGF085107NJGF107132NJGF132158NJGF158184NJGF189212NJGF218244NJGF243269NJGF266295NJGF315349N

JGF34836535016NJGF35136830010NJGF35136835010NJGF35136835016NJGF37439135010NJGF37439135016NJGF39441135010NJGF39441135016NJGF39441140010NJGF39441140016N

JJD pag. 164

Foratura flagia

PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16PN10,16

PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

DN

506580

100125150200200250250300300350350400400450450500500600600

EPDM

JJD00501016JJD00651016JJD00801016JJD01001016JJD01251016JJD01501016

JJD020010JJD020016JJD025010JJD025016JJD030010JJD030016JJD035010JJD035016JJD040010JJD040016JJD045010JJD045016JJD050010JJD050016JJD060010JJD060016

DN-DN

50-6550-8065-80

80-100100-125125-150150-175175-200200-225225-250350-350350-400350-400400-400400-400400-400400-400400-450400-400450-450450-450450-450450-500500-500500-500500-500500-500500-500500-500600-600600-600600-600600-600600-600600-600600-600

lato max

DE min-max

63.0 - 85.085.0 - 107.085.0 - 107.0

107.0 - 132.0132.0 - 158.0158.0 - 184.0189.0 - 212.0218.0 - 244.0243.0 - 269.0266.0 - 295.0394.3 - 411.3412.0 - 429.0418.2 - 435.2418.2 - 435.2425.0 - 442.0434.5 - 451.4447.2 - 464.2455.0 - 472.0467.0 - 484.0487.3 - 504.3501.9 - 518.9510.0 - 527.0527.0 - 544.0527.0 - 544.0540.1 - 557.1555.3 - 572.3566.5 - 583.5582.2 - 599.2590.5 - 607.5630.0 - 647.0645.2 - 662.2630.0 - 647.0645.2 - 662.2662.0 - 679.0675.0 - 692.0710.0 - 727.0

lato min

DE min-max

57.0 - 74.057.0 - 74.063.0 - 85.0

85.0 - 107.0107.0 - 132.0132.0 - 158.0158.0 - 184.0189.0 - 212.0218.0 - 244.0243.0 - 269.0374.5 - 391.5386.0 - 403.0394.3 - 411.3404.8 - 421.8404.8 - 421.8425.0 - 442.0425.0 - 442.0425.0 - 442.0439.0 - 456.0476.0 - 493.0476.0 - 493.0476.0 - 493.0492.0 - 509.0510.0 - 527.0527.0 - 544.0527.0 - 544.0527.0 - 544.0527.0 - 544.0546.0 - 563.0601.0 - 618.0601.0 - 618.1618.0 - 635.0630.0 - 647.0630.0 - 647.0630.0 - 647.0654.0 - 671.0

NBR

JBR050065N JBR050080N JBR065080N JBR080100N JBR100125N JBR125150N JBR150175N JBR175200N JBR200225N JBR225250N

--------

------------------

EPDM

JBR050065E JBR050080E JBR065080E JBR080100E JBR100125E JBR125150E JBR150175E JBR175200E JBR200225E JBR225250E

JBR374391394411 JBR386403412429 JBR394411418435 JBR404421418435 JBR404421425442 JBR425442434451 JBR425442447464 JBR425442455472 JBR439456467484 JBR476493487504 JBR476493501518 JBR476493510527 JBR492509527544 JBR510527527544 JBR527544540557 JBR527544555572 JBR527544566583 JBR527544582599 JBR546563590607 JBR601618630647 JBR601618645662JBR618635630647 JBR630647645662 JBR630647662679 JBR630647675692 JBR654671710727

JBR pag. 123

169

Codici

DN EPDM NBR JMD pag. 131

DN

506580

100125150175200250300

400400400400400400400400400400450450450450450450450450450450450450450500500500500500500500500500500600600600600600600600600600600

PN

flangia

PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16

PN

flangia

NBREPDMDN

PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16PN10PN16

DN

flangia

506580

100125150200200250300

DN

flangia

400400400400400400400400400400450450450450450450450450500500450450500500500500500500500500500500500600600600600600600600600600600

Tolleranza

De min-max (mm)

43.5 - 63.563.0 - 83.7

85.7 - 107.0107.2 - 133.2132.2 - 160.2158.2 - 192.2192.2 - 226.9218.1 - 252.1266.2 - 300.2315.0 - 349.0

Tolleranza

De min-max (mm)

404.8 - 421.8404.8 - 421.8418.2 - 435.2418.2 - 435.2425.0 - 442.0425.0 - 442.0434.4 - 451.4434.4 - 451.4447.2 - 464.2447.2 - 464.2455.0 - 472.0455.0 - 472.0476.0 - 493.0476.0 - 493.0487.3 - 504.3487.3 - 504.3501.9 - 518.9501.9 - 518.9501.9 - 518.9501.9 - 518.9510.0 - 527.0510.0 - 527.0510.0 - 527.0527.0 - 544.0527.0 - 544.0540.1 - 557.1540.1 - 557.1555.3 - 572.3555.3 - 572.3566.5 - 583.5566.5 - 583.5582.2 - 599.2582.2 - 599.2601.0 - 618.0601.0 - 618.0630.5 - 647.5630.5 - 647.5645.2 - 662.2645.2 - 662.2662.0 - 679.0662.0 - 679.0675.0 - 692.0675.0 - 692.0

EPDM

JMT043063EJMT063083EJMT085107EJMT107133EJMT132160EJMT158192EJMT192226EJMT218252EJMT266300EJMT315349E

JGF40442140010EJGF40442140016EJGF41843540010EJGF41843540016EJGF42544240010EJGF42544240016EJGF43445140010EJGF43445140016EJGF44746440010EJGF44746440016EJGF45547245010EJGF45547245016EJGF47649345010EJGF47649345016EJGF48750445010EJGF48750445016EJGF50151845010EJGF50151845016EJGF50151850010EJGF50151850016EJGF51052745010EJGF51052745016EJGF51052750010EJGF52754450010EJGF52754450016EJGF54055750010EJGF54055750016EJGF55557250010EJGF55557250016EJGF56658350010EJGF56658350016EJGF58259950010EJGF58259950016EJGF60161860010EJGF60161860016EJGF63064760010EJGF63064760016EJGF64566260010EJGF64566260016EJGF66267960010EJGF66267960016EJGF67569260010EJGF67569260016E

NBR

JMT043063NJMT063083NJMT085107NJMT107133NJMT132160NJMT158192NJMT192226NJMT218252NJMT266300NJMT315349N

JGF40442140010NJGF40442140016NJGF41843540010NJGF41843540016NJGF42544240010NJGF42544240016NJGF43445140010NJGF43445140016NJGF44746440010NJGF44746440016NJGF45547245010NJGF45547245016NJGF47649345010NJGF47649345016NJGF48750445010NJGF48750445016NJGF50151845010NJGF50151845016NJGF50151850010NJGF50151850016NJGF51052745010NJGF51052745016NJGF51052750010NJGF52754450010NJGF52754450016NJGF54055750010NJGF54055750016NJGF55557250010NJGF55557250016NJGF56658350010NJGF56658350016NJGF58259950010NJGF58259950016NJGF60161860010NJGF60161860016NJGF63064760010NJGF63064760016NJGF64566260010NJGF64566260016NJGF66267960010NJGF66267960016NJGF67569260010NJGF67569260016N

JMT pag. 140

JMB pag. 140

DN

506580

100125150175200250300

DN

4050658080

100100125150150175200250300350350400400450450500500550600600

Tolleranza

De min-max (mm)

43.5 - 63.563.0 - 83.7

85.7 - 107.0107.2 - 133.2132.2 - 160.2158.2 - 192.2192.2 - 226.9218.1 - 252.1266.2 - 300.2315.0 - 349.0

Tolleranza

De min-max (mm)

47.9 - 51.359.5 - 63.375.3 - 79.188.1 - 91.9

95.8 - 100.2107.2 - 111.0113.5 - 120.2138.9 - 142.7158.2 - 162.0167.5 - 172.3192.9 - 196.7218.3 - 224.4272.2 - 276.5323.1 - 328.6

355,6378,0406,4429,0457,2480,0508,0532,0558,8609,6635,0

EPDM

JMB043063EJMB063083EJMB085107EJMB107133EJMB132160EJMB158192EJMB192226EJMB218252EJMB266300EJMB315349E

EPDM

JMD00470051EJMD00590063EJMD00750079EJMD00880091EJMD00950100EJMD01070111EJMD01130120EJMD01380142EJMD01580162EJMD01670172EJMD01902196EJMD02180224EJMD02720276EJMD03230328E

JMD0355EJMD0378EJMD0406EJMD0429EJMD0457EJMD0480EJMD0508EJMD0532EJMD0558EJMD0609EJMD0635E

NBR

JMB043063NJMB063083NJMB085107NJMB107133NJMB132160NJMB158192NJMB192226NJMB218252NJMB266300NJMB315349N

NBR

JMD00470051NJMD00590063NJMD00750079NJMD00880091NJMD00950100NJMD01070111NJMD01130120NJMD01380142NJMD01580162NJMD01670172NJMD01902196NJMD02180224NJMD02720276NJMD03230328N

JMD0355NJMD0378NJMD0406NJMD0429NJMD0457NJMD0480NJMD0508NJMD0532NJMD0558NJMD0609NJMD0635N

JRD pag. 131

DN-DN

350-350400-400450-450500-450500-500600-600700-700800-800900-900

1000-10001200-1200

De tubo

ghisa (mm)

378,0429,0480,0480,0532,0635,0738,0842,0945,0

1048,01255,0

De tubo

acciaio (mm)

355,6406,4457,0508,0508,0609,6711,2812,8914,0

1016,01220,0

NBR

JRD03550378NJRD04060429NJRD04570480NJRD05080480NJRD05080532NJRD06090635NJRD07110738NJRD08120842NJRD09140945NJRD10161048NJRD12201255N

EPDM

JRD03550378EJRD04060429EJRD04570480EJRD05080480EJRD05080532EJRD06090635EJRD07110738EJRD08120842EJRD09140945EJRD10161048EJRD12201255E

170

Codici

JWA pag. 156

JWC pag. 158

DN

507590

100125125150180200225250280300

De tubo

PE-PVC-U (mm)

637590

110125140160180200225250280315

EPDM

JWC063EJWC075EJWC090EJWC110EJWC125EJWC140EJWC160EJWC180EJWC200EJWC225EJWC250EJWC280EJWC315E

JUC pag. 148

JUT pag. 149

DN

40506580

100125150175200250300350400450500500600600

DN

50 65 80

100 125 150 175 200 250 300

Tolleranza

De min-max (mm)

43.5 - 63.548.0 - 71.063.0 - 83.7

85.7 - 107.0107.2 - 133.2132.2 - 160.2158.2 - 192.9192.9 - 226.9218.1 - 256.0266.2 - 310.0315.0 - 355.0352,2 - 396.0398.2 -442.0

448.0 - 492.0 498.0 - 552.0 558.0 - 608.0 604.0 - 648.0676.0 - 726.0

Tolleranza

De min-max (mm)

43,5-63,5 63,0-83,7

85,7-107,0 107,2-133,2 132,2-160,2 158,2-192,2 192,2-226,9 218,1-256,0 266,2-310,0 315,0-356,0

EPDM

JUC043063EJUC048071EJUC063083EJUC085107EJUC107133EJUC132160EJUC158192EJUC192226EJUC218256EJUC266310EJUC315355EJUC352396EJUC398442EJUC448492EJUC498552E JUC558608E JUC604648E JUC676726E

EPDM

JUT043063E JUT063083E JUT085107E JUT107133E JUT132160E JUT158192E JUT192226E JUT218256E JUT266310E JUT315356E

NBR

JUC043063NJUC048071NJUC063083NJUC085107NJUC107133NJUC132160NJUC158192NJUC192226NJUC218256NJUC266310NJUC315355NJUC352396NJUC398442N

-----

NBR

JUT043063N JUT063083N JUT085107N JUT107133N JUT132160N JUT158192N JUT192226N JUT218256N JUT266310N JUT315356N

JUR pag. 148 JUA pag. 149

DN

4040506580

100125150175200250300350400450 500 500 600 600

PNflangia

PN10, PN16 PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16PN10, PN16 PN10, PN16

DNflangia

4050506580

100125150200200250300350400400 500 500 600 600

EPDM

JUA04306340E JUA04306350EJUA04807150EJUA06308365EJUA08510780E

JUA107133100EJUA132160125EJUA158192150EJUA192226200EJUA218256200EJUA266310250EJUA315355300EJUA352396350EJUA358442400EJUA448492400EJUA498552500E JUA558608500E JUA604648600E JUA676726600E

TolleranzaDe min-max

(mm)

43.5 - 63.5 43.5 - 63.548,0 - 71,063.0 - 83.7

85.7 - 107.0107.2 - 133.2132.2 - 160.2158.2 - 192.9192.9 - 226.9218.1 - 256.0266.2 - 310.0315.0 - 355.0352.2 - 396.0398.2 - 442.0448.0 - 492.0 498.0 - 552.0 558.0 - 608.0 604.0 - 648.0676.0 - 726.0

NBR

JUA04306340N JUA04306350NJUA04807150NJUA06308365NJUA08510780N

JUA107133100NJUA132160125NJUA158192150NJUA192226200NJUA218256200NJUA266310250NJUA315355300NJUA352396350NJUA358442400N

-----

DN-DN

32-4080-100

100-125100-150125-150150-175175-200200-250

250- 300400-450 500-500 600-600

lato max

DE min-max

43,5 - 63,5107.2 - 133.2132.2 - 160.2158.2 - 192.9158.2 - 192.9192,2 - 226,9218.1 - 256.0266.2 - 310.0315.0 - 356.0398.0 - 442.0 498.0 - 552.0 604.0 - 648.0

lato min

DE min-max

36.0 - 46.0 85.7 - 107.0

107.2 - 133.2107.2 - 133.2132.2 - 160.2158,2 - 192,2192.9 - 226.9218.1 - 256.0266.2 - 310.0398.0 - 442.0 498.0 - 552.0 604.0 - 648.0

NBR

JUR032040NJUR080100NJUR100125NJUR100150NJUR125150NJUR150175NJUR175200NJUR200250NJUR250300N

---

EPDM

JUR032040EJUR080100EJUR100125EJUR100150EJUR125150EJUR150175EJUR175200EJUR200250EJUR250300EJUR400450E JUR500500E JUR600600E

DN

507590

100125125150180200225250280300

DN

flangia

50-6565-8065-80

100100-125

125150150200200250250300

De tubo

PE-PVC-U (mm)

637590

110125140160180200225250280315

EPDM

JWA063EJWA075EJWA090EJWA110EJWA125EJWA140EJWA160EJWA180EJWA200EJWA225EJWA250EJWA280EJWA315E