Liceo Scientificoservizi.liceorespighi.it/Materiali/POF.pdf · Perché scegliere il Liceo...

12
ORIZZONTI FORMATIVI 2018/2019 Liceo Scientifico Lorenzo Respighi L I C E O S C IE N T I F I C O L . R E S P I G H I

Transcript of Liceo Scientificoservizi.liceorespighi.it/Materiali/POF.pdf · Perché scegliere il Liceo...

ORIZZONTI FORMATIVI2018/2019

Liceo ScientificoLorenzo Respighi

L IC

EO

SCIENTIFICO

L . R E S P I GH

I

Perché scegliere il Liceo Scientifico?

Il Liceo Scientifico valorizza la dimensione della licealità e della scientificità perché:

fornisce una formazione culturale equilibrata tra la tradizione umanistica e il sapere scientifico

sviluppa le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica

assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e dei metodi di indagine propri delle diverse aree disciplinari, per la modellizzazione e la risoluzione di problemi reali e virtuali

consente la prosecuzione degli studi universitari in qualunque campo del sapere, indirizzando verso l’occupazione nelle professioni del futuro

L IC

EO

SCIENTIFICO

L . R E S P I GH

I

1. Perché scegliere il Liceo Scientifico2. Io scelgo il Liceo Respighi: 10 Perché3. I Piani di studio 4. I laboratori opzionali del biennio5. Lo studente del Respighi6. Il Liceo Scientifico Quadriennale

Indice

pag. 4

Liceo ScientificoLorenzo Respighi

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Perché mette al centro lo studente

Perché progetta nuovi spazi per l’apprendimento

Perché potenzia l’area matematica

Perché riorganizza il tempo dello starea scuola e personalizza il curricolo

Perché cura e promuove la partecipazione di studenti e famiglie

10 MOTIVI per

scegliere il respighi

pag. 3

Io scelgo il RespighiECCO I 10 PERCHE’

Perché offre tre diversi indirizzi scientifici

Perché vanta una lunga tradizione

Perché usa linguaggi digitali

Perché guarda al futuro

Perché offre una dimensione internazionale

pag. 6

4 Perché usa linguaggi digitali

Il Liceo Respighi rappresenta sul territorio un modello avanzato di impiego della tecnologia digitale nella didattica quotidiana. Tutti gli studenti dispongono di un i-Pad che possono utilizzare sia a scuola che a casa per: consultare i libri di testo, prendere ed archiviare appunti e note, interagire su piattaforme digitali con compagni e insegnanti, servirsi di specifiche applicazioni per lavorare nelle diverse discipline, rimanere aggiornati in caso di assenza.L’insegnante ha quindi a disposizione risorse e strumenti digitali per potenziare, arricchire e integrare l’attività didattica, ampliare le fonti del sapere, stimolare la partecipazione, la condivisione e la comunicazione:

presenza in ogni aula di una dotazione tecnologica che consente di connettere, anche con AirPlay, i devices personali, la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), il PC di classe, il dispositivo del docente;

impiego di ambienti di apprendimento virtuali quali bacheca di classe e piattaforme di condivisione a distanza per la gestione dei contenuti didattici e del lavoro individuale degli studenti.

Iscrivendosi al liceo lo studente entra a far parte di un sistema integrato in cui, attraverso la propria mail di istituto, può accedere a tutte le aree virtuali della scuola (registro elettronico, badge, area riservata del sito web) e della classe (Google Class).L’innovativa App Classroom, progettata da Apple Education, fornita a tutti gli studenti e gli insegnanti, consente di trasformare il gruppo classe e la lezione in un vero e proprio Teach Laboratory.

pag. 5

1 Perché offre tre diversi indirizzi scientifici

LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

2 Perché vanta una lunga tradizione

3 Perché guarda al futuro

I tre indirizzi di studio declinano la proposta curricolare, centrata sull’area matematico-scientifica, in specifiche articolazioni che definiscono diversi profili in uscita dello studente.

Il Liceo Respighi garantisce nei suoi indirizzi esclusivamente di liceo scientifico una lunga e consolidata tradizione, identità e specificità, fondate su una solida professionalità docente capace di garantire agli studenti una approfondita preparazione nei diversi campi del sapere.

Il Liceo Respighi è oggi una scuola proiettata verso il futuro, impegnata a sperimentare nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione attraverso metodologie laboratoriali che mirano a sostenere la motivazione e l’interesse, a stimolare l’apprendimento attivo e il problem solving.

con bisogni educativi speciali, attraverso la formazione del personale, la consulenza di esperti, il dialogo e il confronto con le famiglie.

Area Convenzioni: gli studenti musicisti e sportivi possono avvalersi di un percorso integrato che prevede concrete agevolazioni per chi deve affrontare consistenti impegni extrascolastici.

Conservatorio: gli studenti con doppia iscrizione possono avvalersi di: frequenza di due ore di integrazione della quota di autonomia presso il Conservatorio, così come per l’alternanza scuola lavoro; 30 ore di assenze giustificate per la preparazione di esami o concerti; programmazione delle verifiche orali. La valutazione delle due ore di integrazione, affidata ai docenti del Conservatorio, sarà quindi acquisita dal liceo e riportata in pagella.

Coni: rappresenta un’eccellenza nella garanzia di riconoscimento dei meriti sportivi degli studenti/atleti impegnati in gare e campionati regionali, nazionali ed internazionali.

Area Fitness: è in via di realizzazione, grazie ad un significativo finanziamento europeo, una attrezzata Sala Fitness dotata di innovative strumentazioni tecnologiche e sportive per educare alla salute e al benessere globale della persona.

5

6

Il Liceo Respighi è sede di certificazioni internazionali Cambridge IGCSE e organizza corsi in preparazione agli esami Maths, Physics, Biology, History, Art, English as a second language.Grazie al progetto Erasmus Plus K1, la scuola ha sostenuto la mobilità di diversi docenti in progetti di formazione linguistica, metodologica e tecnologica all’interno di innovativi contesti scolastici europei. È inoltre partner di un progetto Erasmus Plus K2 in collaborazione con scuole di Germania, Finlandia e Portogallo per la mobilità europea di studenti impegnati in attività legate allo sport e al benessere personale e collettivo.Il liceo organizza stage e scambi all’estero oltre a corsi per le principali certificazioni linguistiche: PET, FCE, CAE, IELTS di lingua inglese, DELE lingua spagnola, DELF lingua francese, ZD lingua tedesca.

Il Liceo Respighi è attento alla cura del benessere degli studenti quale condizione indispensabile per salvaguardare l’equilibrio psico-fisico e favorire l’apprendimento:

Centro Ascolto: due psicologi professionisti svolgono attività di sportello rivolto a studenti, docenti, famiglie e di coaching per il sostegno allo studio e all’orientamento; si occupano inoltre del contrasto al disagio, al bullismo, ai comportamenti a rischio.

Area Inclusione: la scuola riserva particolare attenzione agli studenti con disturbi specifici di apprendimento e/o

Perché mette al centro lo studente

Perché offre una dimensione internazionale

8

Per superare un modello rigido e standardizzato delle lezioni, il Liceo Respighi ha adottato un nuovo modello flessibile di tempo-scuola, capace di adattarsi ai ritmi di apprendimento di ciascun studente attraverso un ampio ventaglio di proposte curricolari ed extracurricolari. Sulla scorta delle più innovative esperienze delle scuole nord-europee e per rendere il percorso di studi maggiormente rispondente alle richieste del mondo del lavoro e delle Università, lo studente completa il proprio piano di studi scegliendo tra una serie di opzioni sulla base delle proprie attitudini e dei propri interessi. Le attività sono svolte a classi aperte con metodologie laboratoriali e collaborative per stimolare la creatività, la partecipazione attiva, lo sviluppo delle competenze trasversali.La possibilità di scelta si esercita al momento dell’iscrizione alla classe prima per i laboratori del biennio e all’inizio della classe terza per i laboratori di orientamento. All’interno del laboratorio orientamento si svolge parte delle attività di alternanza scuola-lavoro pensata intorno a macro-temi che guardano alle principali aree di interesse per il proseguimento degli studi: professioni mediche, imprenditorialità, comunicazione, ambiente, mondo digitale, design,…In classe quinta due ore settimanali sono dedicate al laboratorio di approfondimento pluridisciplinare per la preparazione alle prove scritte dell’Esame di Stato.

Inoltre lo studente può accedere a:molteplici attività pomeridiane per lo sviluppo delle eccellenze;laboratori pomeridiani di sostegno allo studio; attività di recupero on-demand e/o on-line.

Perché riorganizza il tempo dello stare a scuola e personalizza il curricolo7

Il Liceo Respighi dispone oggi di nuovi spazi adeguatamente riqualificati per un ripensamento complessivo dell’ambiente di apprendimento calibrato sui bisogni degli studenti.

La Scuola del Biennio: collocata nell’edificio scolastico di Via Nasolini, ospita le classi del biennio scientifico e scienze applicate in aule ampie e luminose, con spazi attrezzati per i diversi laboratori opzionali:

- due laboratori di informatica,- laboratori di biologia, chimica, fisica, dotati di nuove strumentazioni tecnologiche;- due laboratori musicali- laboratorio di disegno- laboratorio/biblioteca digitale per le lingue straniere- aula magna e spazio ricreativo con servizio bar.

La Scuola del Triennio: si trova nella storica sede di Piazzale Genova e accoglie gli studenti delle classi terze, quarte e quinte e del Liceo Sportivo. La scuola è dotata di:

- due laboratori di informatica- laboratori di chimica/biologia, scienze e fisica- aula Mac- laboratorio di disegno - sala musica- due palestre- aula cinema con annessa sala regia- uno spazio ricreativo con servizio bar

Perché progetta nuovi spazi per l’apprendimento

10

Il Liceo Respighi ha intrapreso un percorso di rinnovamento organizzativo e didattico volto al miglioramento della qualità dell’offerta formativa che prevede un ampio coinvolgimento di tutti gli attori della comunità scolastica. Gli studenti, quali destinatari del progetto di scuola, sono i primi protagonisti del processo educativo volto a costruire, oltre alle competenze disciplinari, un profilo di cittadinanza responsabile e propositiva. In questo contesto di significato, si realizza il percorso di formazione per i ragazzi rappresentanti di classe e di istituto come primo esercizio della rappresentanza democratica, si individuano momenti di confronto circa le scelte strategiche, si predispongono occasioni di consultazione riguardo le innovazioni introdotte.In un’ottica di alleanza educativa, la scuola propone inoltre percorsi partecipativi alle famiglie e organizza momenti di incontro con docenti ed esperti volti a sostenere il difficile compito della genitorialità nell’età adolescenziale.

Perché cura e promuove la partecipazione di studenti e famiglie

Livello Advanced: sviluppo e approfondimento dei contenuti con argomentazioni di matematica avanzata.Al termine di ogni bimestre gli studenti svolgono un test formativo in seguito al quale individuano il livello in cui collocarsi per il bimestre successivo. Per gli studenti del livello Basic l’esito del test assume valore di recupero ed è riportato sul registro elettronico. Classi quinte: laboratorio di studio e approfondimento finalizzato alla preparazione della seconda prova dell’Esame di Stato.

9 Perché potenzia l’area matematica

Le Indicazioni Nazionali per le discipline fisico/matematiche del liceo scientifico tracciano un percorso curricolare di alto livello che termina nella seconda prova dell’Esame di Stato e richiede l’acquisizione di competenze matematiche e fisiche complesse. Per sostenere gli studenti in questo percorso di apprendimento, la scuola ha scelto di potenziare l’insegnamento dell’area matematica oltre le unità orarie previste dai quadri ministeriali, attraverso attività laboratoriali aggiuntive, anche a classi aperte e per gruppi di livello.Classi prime: laboratorio integrativo di esercitazioni matematiche a classi aperte per gli studenti che manifestano bisogni di recupero o consolidamento dei contenuti curricolari. Gli studenti indicati dai docenti di classe saranno tenuti alla frequenza del laboratorio organizzato per bimestri. Gli altri studenti potranno seguire un altro laboratorio di potenziamento disciplinare.Classi seconde: per tutti gli studenti è prevista la frequenza di un laboratorio aggiuntivo di matematica e fisica, propedeutico ai contenuti disciplinari del triennio. Classi terze e quarte: laboratorio a classi aperte organizzato per moduli bimestrali e per gruppi di livello a cui gli studenti accedono in seguito ad autovalutazione:

Livello Basic: attività di recupero volta a ripercorrere i contenuti essenziali già svolti in classe nel bimestre precedente.

Livello Medium: esercitazioni e discussioni per il consolidamento dei contenuti che contemporaneamente si stanno affrontando in classe.

Sviluppa le competenze scientifico-tecnologiche con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, oltre alla scienza informatica. Privilegia la didattica laboratoriale e l’operatività sperimentale mediante approcci multidisciplinari.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Storia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione catt./Attività altern.

Laboratori opzionali*

Area laboratoriale

Potenziamento area matematica

Laboratorio in preparazione alle prove scritte dell’esame di Stato

1° Biennio

1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno5° Anno2° Biennio

4

1

4 4 4 4

2

2

1

2

2

1

2

2

1

2

2

3

3

3 3 3 3

3

2 2 2

2 2 2

5

2

4 4 4 4

2 3 3 3

3 4 5 5 5

1

2 2 1 1

2

2

1 1 1 1

2

*Totale unità orarie su 5 giorni settimanali 30 30 32 32 32

Informatica 2 2 2 2 2

*Per la descrizione dei laboratori opzionali si rimanda al paragrafo successivo

PIA

NI D

I ST

UD

IO

LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATEFornisce una formazione culturale equilibrata nei due versanti scientifico/matematico e linguistico/storico/filosofico coniugando i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali con quelli dell’indagine di tipo umanistico.Favorisce lo sviluppo delle competenze necessarie alla ricerca scientifica attraverso la padronanza dei diversi linguaggi disciplinari.

*Per la descrizione dei laboratori opzionali si rimanda al paragrafo successivo

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Storia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione catt./Attività altern.

Laboratori opzionali*

Area laboratoriale

Potenziamento area matematica

Laboratorio in preparazione alle prove scritte dell’esame di Stato

1° Biennio

1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno5° Anno2° Biennio

4

1

4 4 4 4

2

2

1

2

2

1

2

2

1

2

2

3

3

3 3 3 3

3

2 2 2

3 3 3

5

2

5 4 4 4

2 3 3 3

2 2 3 3 3

1

2 2 1 1

2

2

1 1 1 1

2

*Totale unità orarie su 5 giorni settimanali 30 30 32 32 32

Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3

PIA

NI

DI

ST

UD

IO

LICEO SCIENTIFICO

I laboratori opzionali del biennio

CLIL percorsi Cambridge IGCSE

LABORATORI CONTENUTI

Essere Mult i l ingue

Bienna le es tens ib i le a l b ienn io success ivo

DURATA

Bienna le es tens ib i le a l b ienn io suc-cess ivo

Ut i l i zza come l ingua ve ico la re l ’ i ng lese e sv i -luppa l ’acqu is i z ione d i un l inguagg io spec ia l i -s t ico e de l le ab i l i tà d i base d i comprens ione e produz ione. Potenz ia le capac i tà d i co-mun icaz ione in d ive rs i contes t i e s i tuaz ion i p ro fess iona l i . G l i s tudent i che in tenderanno consegu i re le cer t i f i caz ion i IGCSE Cambr idge pot ranno prosegu i re la f requenza de l labora-to r io anche ne l secondo b ienn io . P revede mo-du l i in l i ngua ing lese ne l le seguent i d isc ip l ine secondo la metodo log ia CL IL : Maths, B io logy, Phys ics ; Ar t & Des ign; H is to r y.

Inc rementa le oppor tun i tà d i s tud io e d i l avoro in ambi to in te rnaz iona le p revedendo lo s tud io d i una seconda l ingua comun i ta r ia a sce l ta t ra f rancese, spagno lo o tedesco. Per a lcu-n i modu l i fo rmat i v i s i avva le de l la p resenza d i un docente madre l ingua. G l i s tudent i in te res-sa t i a sv i luppare le competenze l ingu is t iche, pot ranno prosegu i re i l l abora to r io anche ne l secondo b ienn io svo lgendo s tage e a t t i v i tà d i a l te rnanza scuo la- lavoro a l l ’es te ro .

Al momento dell’iscrizione lo studente effettua la scelta del completamento del proprio piano di studi tra 8 diverse opzioni di laboratori biennali che rispettano le seguenti condizioni:

i laboratori si svolgono per due ore settimanali e vengono organizzati per gruppi di studenti di numero contenuto, anche di classi diverse; la frequenza del laboratorio scelto è obbligatoria e comporta una valutazione autonoma riportata in pagella;

i primi tre laboratori (CLIL, Multilingue e Musica) possono essere proseguiti anche nel biennio successivo. In questo caso la loro frequenza sarà alternativa al potenziamento della matematica e al laboratorio orientamento.

LICEO SCIENTIFICO - Sportivo Ministeriale

pag. 9

Il liceo sportivo coniuga un’ approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Valorizza la pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze disciplinari e personali in una dimensione pedagogica e culturale.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura inglese

Storia e Geografia

Storia

Filosofia

Matematica coninformatica 1° biennio

Scienze naturali biologia, chimica, scienze della terra

Diritto ed economia dello sport

Scienze motorie e sportive

Discipline sportive

Religione catt./Attività altern.

Arte

Quota di autonomia Liceo Respighi

Laboratori opzionali

Laboratorio in preparazione alle prove scritte dell’esame di Stato

1° Biennio

1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno5° Anno2° Biennio

4

1

4 4 4 4

3

3

1

3

3

1

2

3

1

1 1 1 1

2

3

3

3

3 3 3 3

3

2 2 2

2 2 2

5

3

5 4 4 4

3 3 3 3

3 3 3

1

1 1

2

3

2 2

2

Potenziamento area Matematica

*Totale unità orarie su 5 giorni settimanali 30 30 32 32 32

Fisica 2 2 3 3 3

PIA

NI

DI

ST

UD

IO

*Per la descrizione dei laboratori opzionali si rimanda al paragrafo successivo

Giochi matematici e f is ic i

Debate &Soft ski l ls

Scienzesperimental i

Bienna le

B ienna le

B ienna le

Sv i luppa le competenze log iche-matemat i -che- f i s iche e consente i l con f ron to con a l t r i s tudent i ne l le gare d i ecce l lenza naz iona l i . P revede 1 ora a se t t imana d i Matemat ica (per lo svo lg imento d i eserc iz i t ra t t i da Inva ls i , Boccon i , Kangarou, Matemat ica Senza F ron-t ie re ) e 1 o ra a se t t imana d i F is ica (per lo svo l -g imento d i eserc iz i ed esper iment i d i F is ica t ra t t i da i G ioch i d i Anac le to ) .

Favor isce lo sv i luppo de l pens ie ro c r i t ico , de l rag ionamento log ico e in fe renz ia le e de l l ’ au-tonomia d i g iud iz io . L’eserc iz io a l d iba t t i to permet te rà d i comprendere i l va lo re de l le in -fo rmaz ion i r i spet to a l le fake news med iante l ’ana l i s i d i p rob lemat iche contemporanee a par t i re da d ive rse fon t i med ia t iche, poten-z iando competenze t rasversa l i i nd ispensab i l i per in t raprendere la magg io ranza de i percor-s i un ive rs i ta r i e per fac i l i t a re l ’ i ng resso ne l le p ro fess ion i de l fu tu ro . S i avva le de l la co l labo-raz ione de l Labora to r io d i F i loso f ia Computa-z iona le de l l ’Un ive rs i tà d i Pav ia .

Sv i luppa l ’approcc io labora to r ia le a l s is tema de l le sc ienze in tegra te , in tese come metodo-log ia in te rd isc ip l ina re d i osser vaz ione de i fe-nomen i rea l i .

1 o ra a se t t imana d i labora to r io d i F is ica 1 o ra a se t t imana d i labora to r io d i Sc ienze

Music Time

Bienna le es tens ib i le a l b ienn io success ivo

R isponde a l l ’ i n te resse e a l l ’ i nc l inaz ione d i s tu-dent i che s i sono g ià avv ic ina t i a i l i nguagg i mus ica l i e in tendono co l t i va re questo par t ico-la re in te resse o che des iderano in t raprendere un percorso mus ica le , secondo le seguent i poss ib i l i t à :• due ore d i mus ica d ’ass ieme per s tudent i

che hanno g ià in t rapreso lo s tud io ind iv i -dua le de l lo s t rumento

• un ’o ra d i teor ia mus ica le e/o s to r ia de l lamus ica e un ’o ra d i p ianofo r te anche perpr inc ip ian t i .

I l l abora to r io può essere confe rmato anche per i l b ienn io success ivo con la poss ib i l i t à d i svo lgere l ’a t t i v i tà d i a l te rnanza scuo la- lavoro in campo mus ica le .

LABORATORI CONTENUTI DURATA

Fitness

Bienna le

Promuove i l ben-essere e un cor re t to s t i l e d i v i ta a t t raverso la conoscenza e la padronanza de l le potenz ia l i tà de l corpo, educando ad una sana cu l tu ra a l imenta re . Le a t t i v i tà p ro-poste ne l la sa la f i tness favor i ranno l ’acqu is i -z ione d i ab i l i t à e competenze ps ico/motor ie a par t i re da l l ’e laboraz ione sc ien t i f i ca d i da t i persona l i r i l eva t i da tecno log ie d ig i ta l i a l l ’ a -vanguard ia .

pag. 11

Robotica &Coding

Bienna le

Classe pr ima: labora to r io d i robot ica educat i va con l ’u t i l i z zo d i robot EV3 de l la Lego. Ab i l i ta a l p rob lem so lv ing, c rea le competenze ma-nager ia l i e p ro fess iona l i necessar ie a lavora re con le nuove tecno log ie in una soc ie tà in cu i la d ig i ta l i zzaz ione e l ’au tomaz ione de l lavoro rappresente ranno sempre d i p iù la norma.C lasse seconda: labora to r io d i cod ing; re-a l i zza a t t i v i tà d i p rob lem so lv ing med iante la p roget taz ione e la rea l i zzaz ione d i sempl ic i app l icaz ion i in ambient i d i p rogrammaz ione d i t ipo g ra f ico.

LABORATORI CONTENUTI DURATA

disponibile all’impegno, allo studio individuale, alla fatica dell’imparare

curioso del mondo che lo circonda, interessato a scoprire le leggi e i meccanismi che regolano la realtà

interessato a ciò che accade intorno a lui ma anche in mondi lontanissimi, sia nello spazio che nel tempo

attento alle innovazioni tecnologiche ma anche consapevole del valore della tradizione culturale

aperto alla collaborazione, alla partecipazione, alla condivisione dei propri talenti all’interno della comunità scolastica.

LO studente del respighi È:

pag. 12

Il Liceo Scientifico Quadriennale

Il liceo Respighi partecipa al bando nazionale per la sperimentazione del liceo quadriennale con la possibile attivazione di una classe a partire dall’anno scolastico 2018-2019.

Caratteristiche salienti:

Il curricolo, pensato per studenti con forte motivazione allo studio e all’impegno, è strutturato in due bienni per 32 e 34 unità di lezione settimanali, comprensive di discipline obbligatorie e laboratori opzionali

I contenuti sono distribuiti in aree disciplinari: 1. area dei linguaggi2. area scientifica3. area storico/ filosofica4. area della creatività

La lingua inglese è utilizzata quale lingua veicolare in diverse discipline secondo la metodologia CLIL

L’utilizzo integrato delle tecnologie, con diverse modalità di condivisione e rielaborazione anche a distanza, consente di ampliare gli spazi e i tempi dell’apprendimento

È prevista una netta distinzione tra i momenti delle lezioni e i momenti della valutazione, con una suddivisione del percorso annuale in quattro bimestri ed una pianificazione dettagliata delle prove di verifica

Il percorso offre diverse opportunità di personalizzazione ed ogni studente documenta il proprio curricolo in un portfolio formativo con le esperienze scolastiche ed extrascolastiche più significative

Il secondo biennio è fortemente orientato verso le scelte universitarie e prevede collaborazioni con diverse facoltà nazionali ed internazionali.

L’attività di alternanza scuola-lavoro sarà organizzata in mobilità transnazionale in un paese europeo anglofono in cui verrà svolta un’attività lavorativa presso strutture selezionate.

SCHEDA CONTATTI

Liceo Scientifico Statale “Lorenzo RESPIGHI”

Sede Centrale | Piazzale Genova, 1 - 29121 Piacenza (PC)

Succursale | Via Nasolini, 9 - 29121 Piacenza (PC)

T. 0523.325835 | [email protected]

www.liceorespighi.gov.it

Referente orientamento: [email protected]

Orario delle attività per le classi prime

LUNEDÌ - VENERDÌ

1 ora 8.00 – 8.552 ora 8.55 – 9.503 ora 9.50 – 10.45

Intervallo 10.45 – 11.00

4 ora 11.00 – 11.505 ora 11.50 – 12.406 ora 12.40 – 13.30

AP

PU

NT

I

Liceo Scientifico | Lorenzo Respighi

*Progettazione grafica a cura di Luca Gionelli e Alessandro Summer