Liceo Bertolucci 2014-2015

29
Liceo Attilio Bertolucci

description

LICEO BERTOLUCCI: LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA Brochure di presentazione del Liceo Scientifico Attilio Bertolucci di Parma

Transcript of Liceo Bertolucci 2014-2015

Page 1: Liceo Bertolucci 2014-2015

Liceo Attilio Bertolucci

Page 2: Liceo Bertolucci 2014-2015

Coordinamento di Redazione: Silvia Fontana, Ilaria Tanzi, Beatrice Tarasconi.Si ringraziano i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei testi.

Dirigente Scolastico: Aluisi Tosolini

Foto di Copertina: Leonardo ValeriProgetto grafico e realizzazione: Elisa Giovati

Stampato da: Tipografia Supergrafica Snc Di Gilli Piergiorgio e Enrico e C.

Scegliere la scuola superiore è un momento importante del proprio percorso formativo. Per questo motivo è necessario dedicare tempo, attenzione e riflessione sia alle proprie attitudini e capacità che alle diverse proposte formative presenti sul territorio.Scegliere una scuola è sempre anche scegliere una storia in cui inserirsi, una strada da percorrere assieme ad insegnanti e coetanei. L’opuscolo che hai fra le mani presenta l’idea di scuola che cerchiamo di realizzare al Liceo Attilio Bertolucci. Come intrecciamo cultura uma-nistica e cultura scientifica. La nostra attenzione alla formazione al pen-siero critico, alla cittadinanza attiva, all’interazione con l’alterità, alla bel-lezza. Una scuola che consapevolmente sceglie di essere la scuola per i nati digitali coniugando merito, impegno, innovazione e nuovi linguaggi. Una comunità di apprendimento dove crescere assieme.Una scuola che non si sceglie a caso

Aluisi Tosolinidirigente scolastico liceo Attilio Bertolucci

Page 3: Liceo Bertolucci 2014-2015

1

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLAIl Liceo Bertolucci si propone come una “comunità di apprendimento”, i cui obiettivi sono favorire la co-noscenza dei saperi fondamentali e consentire a cia-scun alunno di divenire in prima persona costruttore di cultura. In un clima accogliente e sereno, tradizio-ne e innovazione didattica si uniscono nella ricerca

dell’eccellenza per tutti.La scuola promuove e sviluppa in ogni studente il principio di cittadinanza attiva: fin dai primi giorni di lezione si condividono lo “Statuto degli studenti e delle studentes-se”, il “Patto di corresponsabilità educativa”, le regole, i diritti e i doveri. La disciplina è così frutto di una scelta condivisa che mira alla responsabilizzazione dello studente.L’obiettivo è formare integralmente la persona umana al fine di rendere possibile una cittadinanza aperta, critica, nonviolenta, relazionale, attenta alle dinamiche sociali e capace di concretezza già a partire dal vissuto della scuola intesa come laboratorio di democrazia e partecipazione.L’ambiente-scuola, accogliente, curato e di piccole dimensioni, favorisce la condivi-sione delle esperienze e la conoscenza reciproca degli alunni nell’adempimento dei propri compiti.

Page 4: Liceo Bertolucci 2014-2015

2

IL LICEO SCIENTIFICO Secondo le indicazioni della riforma il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, pertanto il Piano di studi armonizza l’approfondimento rigoroso del sapere matematico e scientifico con un’ampia preparazione nelle discipline umanistiche. L’obiettivo è di offrire, al termine del ciclo di studi e della pratica laboratoriale, una formazione culturale completa, aperta alla pluralità dei linguaggi, che consenta di accedere a ogni tipo di indirizzo universitario.

LICEO SPORTIVO“La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favo-risce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto.”Al superamento dell’esame di stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico con l’in-

Page 5: Liceo Bertolucci 2014-2015

3

dicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. La preparazione ed il tipo di formazione acquisite permettono allo studente di frequentare qualunque facoltà universitaria, i corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute) e quelli ad indirizzo medi-co, paramedico, scientifico e tecnologico.

LICEO MUSICALE “Il percorso del liceo musicale si pone come obiettivo l’apprendimento tecnico-pra-tico della musica sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, all’interno di una necessaria prospettiva culturale, storica, esteti-ca, teorica e tecnica”.Al termine del liceo si può accedere a tutte le facoltà universitarie, oppure all’alta formazione Artistica e Musicale; i laboratori di tecnologie musicali consentono agli alunni di sviluppare competenze spendibili in professioni quali produzione e post-produzione audio e multimedia, fonica, sound design e regia del suono per teatro, cinema, televisione, radio e comunicazione in genere.

Page 6: Liceo Bertolucci 2014-2015

4

SCUOLA COME COMUNITà DI PRATICAI docenti del liceo Bertolucci costituiscono una co-munità di pratica in cui professionisti riflessivi coo-perano e collaborano al fine di crescere professio-nalmente (dipartimenti disciplinari).

La comunità di pratica vive sia di momenti formali (riunioni, incontri, interazioni defi-nite e strutturate) che di momenti informali, che sono altrettanto importanti per la creazione di un clima sereno di collaborazione, scambio e partecipazione alla costru-zione di una comune dimensione culturale, pedagogico-didattica, organizzativa.I dipartimenti disciplinari coordinano gli aspetti didattici e valutativi relativi alle disci-pline. In particolare essi definiscono:

• obiettivi didattici comuni;• progetti condivisi di lavoro e di approfondimento;• percorsi di recupero;• parametri comuni di valutazione;• percorsi e materiali didattici, soprattutto multimediali e interattivi.

DIDATTICA PER COMPETENZESul piano didattico, il percorso prevede un profilo in uscita dei nostri studenti che ruoti intorno al concetto di com-petenza, intesa come comprovata capacità di usare conoscenze, abilità personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professiona-

I ragazzi incontrano lo scrittore N. Ammaniti

Page 7: Liceo Bertolucci 2014-2015

5

le e personale; la competenza è quindi vista in termini di responsabilità e autonomia. La didattica per competenze comporta:

• lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica (studio per assi: asse dei linguaggi, asse matematico,asse scientifico - tecnologico, asse storico-sociale);

• la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;

• l’esercizio di lettura, analisi, traduzione ditesti letterari, filosofici, storici, scientifici,saggistici e di interpretazione di opere d’arte;

• l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;

• la pratica dell’argomentazione e del confronto;

• la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;

• l’uso degli strumenti multimediali e digitali nella logica di ambienti di apprendimento;

• l’individuazione di strategie atte a favorire lascoperta del ruolo pluridisciplinare e socialedello sport.

STRU

TTU

RE

Il Liceo è dotato di strutture, palestre e laboratori scientifici

all’avanguardia. Presso il Liceo Bertolucci ogni aula è fornita di

Lavagna interattiva Multime-diale – LIM -, computer, connes-

sione in rete. In tutta la scuola è presente wi-fi e fibra ottica in

ambiente di apprendimento cablato. Inoltre è presente una ricca dotazione che consente al Bertolucci di essere sempre

più connotato in chiave tecno-logica.

AULE SPECIALI• I laboratori di scienze e fisica sono forniti di ricca strumenta-

Page 8: Liceo Bertolucci 2014-2015

6

COMPETENZE ATTESE ALLA CONCLUSIONE DEL PERCORSO DI STUDI

Gli studenti, a conclusione del percorso di stu-dio, oltre ad avere raggiunto risultati di apprendi-mento comuni dovranno:

• avere acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;

• sapere cogliere i rapporti tra pensieroscientifico e riflessione filosofica;

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostratividella matematica;

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la risoluzione di problemi;

• avere raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali;

• saper cogliere le potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vitaquotidiana;

• essere in grado di individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attivitàmotoria e sportiva e la cultura propria dello sport.

zione e sono condivisi con l’Itis Leonardo da Vinci.• La palestra, di grandi dimen-sioni, dispone di piccoli e grandi attrezzi per le varie attività gin-niche.•L’aula multimediale con com-puter in rete può essere utilizzata anche come laboratorio lingui-stico e di informatica.•Il “Red Point” è uno spazio at-trezzato per l’uso libero da parte degli studenti con postazioni per tablet, notebook e portatili, pun-ti di ricarica dei devices, il tutto in ambiente wi-fi dedicato.

Le strutture sono adeguate alle esigenze degli studenti diversamente abili.

Page 9: Liceo Bertolucci 2014-2015

7

SCUOLA CHE FORMA IL CITTADINO DI DOMANILa disciplina “Cittadinanza e Costituzione”, affrontata a livello curriculare ed oggetto di sperimentazione didattica, è anche la matrice di progetti sulla legalità, sui valori di libertà, giustizia, solidarietà, nonviolenza e pace che prevedono esperienze, incontri, visite, produzione di elaborati multimediali.

SCUOLA DELL’INCLUSIONELa scuola dell’inclusione riesce a cogliere le sfide delle molteplici diversità: da quelle legate a caratteristiche psicofisiche individuali, a quelle connesse alle differenze di ge-nere, lingua, cultura, religione. Progettare e realizzare ambienti educativi improntati all’inclusione e al rispetto dell’alterità è un mandato del liceo Bertolucci, che accoglie in classe alunni diversamente abili, cerca di sfruttare le strumentazioni tecnologiche creando spazi di inclusione virtuali, promuove percorsi e progetti di matrice intercul-turale, in rete con altre scuole.

Marcia della Pace Israele - Palestina

1

Bari, Forum dei Valori Marcia della pace Perugia - Assisi

Page 10: Liceo Bertolucci 2014-2015

8

RECUPERODurante l’anno scolastico i consigli di classe predispongono attività curricolari di recupero e sostegno finalizzate al con-solidamento dei pre-requisiti, alla migliore acquisizione di co-noscenze e competenze, nonché alla definizione di un meto-do di studio più adeguato.A queste modalità di lavoro si aggiungono i corsi di recupero pomeridiani dopo gli scrutini del primo trimestre e i corsi di recupero “estivi” dopo gli scrutini finali per colmare il debito formativo.

VALUTAZIONEL’attività didattica è articolata in due periodi (da settembre a di-cembre e da gennaio a giugno).Durante il pentamestre, circa i primi di aprile, ogni famiglia riceve, in modalità digitale, il pagellino; infine a giugno si svolgono gli scrutini.

SCUOLA CHE ACCOGLIE Alle classi prime viene offerto un programma di accoglien-za mirato allo “stare bene in classe” e alla motivazione allo studio: si prevedono momenti forti di socializzazione, l’elabo-razione condivisa di regole di comportamento, il consolida-mento del metodo di studio. La somministrazione di test di ingresso consente ai docenti di individuare i livelli di partenza e definire il programma di insegnamento.

Page 11: Liceo Bertolucci 2014-2015

9

DID

ATTI

C@

2.0 li adolescenti di oggi sono

cambiati, cresciuti preco- cemente e naturalmente a

contatto con gli schermi interat-tivi (cellulare, i pod, computer),

hanno sviluppato un approccio al conoscere, all’apprendere, al ricercare e al comunicare che

è condizionato e co-evolve insie-me alle tecnologie che usano.

Sono “nativi digitali”: apprendo-no soprattutto per esperienza,

con modalità di condivisione tra i pari, comunicano e si informano attraverso ipertesti, utilizzano di-

versi codici (audio, video, iconico multimediale) tra i quali quello alfabetico non è più predomi-

nante. Si è sviluppata quindi una nuova intelligenza che gli studiosi

definiscono “digitale” e “simul-tanea”, strettamente connessa

all’interattività degli schermi, caratterizzata dalla capacità di

trattare nello stesso tempo più informazioni, di

GSCUOLA CHE DIALOGA CON LA FAMIGLIAL’interazione con i genitori degli studenti è elemento centrale del processo formativo, pertanto richiede un comune impegno sia della scuola che della famiglia. Il punto di rife-rimento per i genitori e gli studenti è Il coor-dinatore di classe che segue l’evoluzione complessiva dei processi di apprendimento degli studenti, riferisce alla famiglia nei casi di frequenti ed immotivati ritardi, assenze o difficoltà incontrate nel corso degli studi.Il registro elettronico è uno strumento uti-le che consente il monitoraggio costante del percorso scolastico di ciascun alunno (esiti di verifiche, presenze-assenze, interrogazioni, rapporti scuola-famiglia) tuttavia esso sup-porta, ma non sostituisce la comunicazione tra genitori ed insegnanti.La scuola infatti offre diverse opportunità di incontro:

• settembre: prima dell’inizio delle lezioni il Dirigente espone il progetto educativo ai genitori dei nuovi alunni;

Page 12: Liceo Bertolucci 2014-2015

10

• ottobre: il coordi- natore di classe

presenta a geni- tori ed alunni il percorso formativo specifico

di ogni singola classe;

• i rappresentanti dei genitori sono invitati a partecipare a tre consigli di classe nel corso dell’anno;

• colloqui individuali con gli insegnanti a cadenza settimanale e ricevimento generale dei genitori in dicembre e in aprile/maggio;

• comunicazioni dirette e personalizzate da parte del coordinatore nei casi di situazioni che necessitino approfondimenti ed attenzioni specifiche.

BERTOLUCCI SCUOLA 2.0 All’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale, il liceo Bertolucci è una delle sei scuole dell’Emilia Romagna riconosciute come scuole 2.0 ed una delle 24 scuole italiane della rete Avanguardie Educative costituita da INDIRE.

scegliere il proprio percorso di navigazione, di definire delle opzioni pragmatiche attraverso le quali decidere i contenuti da fruire.Al Liceo Bertolucci gli insegnanti sperimentano, grazie alle LIM, ai videoproiettori e a una pluralità di devices, una didattica flessibi-le che asseconda i nuovi stili co-gnitivi e di apprendimento degli alunni e al tempo stesso educa all’analiticità, al controllo lingui-stico, all’esplicitazione verbale, allo spirito critico, alla necessità di tradurre in parole il proprio mondo interiore e la propria esperienza, secondo un modello intellettivo di tipo logico linguisti-co, fondamentale soprattutto in ambito liceale. Gli insegnanti, grazie alla conti-nua ricerca sul campo, parteci-pando a convegni e workshop sull’utilizzo didattico delle tecno-logie, interpretano le tecnologie come strumenti di riflessione e amplificazione cognitiva, impe-gnando i ragazzi in un apprendi-mento attivo, costruttivo, inten-zionale, cooperativo.

I totem del registro elettronico

Page 13: Liceo Bertolucci 2014-2015

11

Le direttrici pedagogico-educative messe in campo

promuovono uno slittamento: • dalla centralità del docen-te alla centralità del sogget-

to che apprende; • dai contenuti all’interazio-

ne didattica;• dal ruolo del docente

esperto dei contenuti a quel-lo di facilitatore dell’appren-

dimento; • dalla classe alla comunità di pratica. Fra i vari strumenti la Lavagna Interattiva Multi-

mediale rappresenta il tavolo di lavoro di tutta la classe

supportando la dimensione sociale dell’apprendimento,

in modo trasversale alle di-verse discipline. La didattica

si trasforma: apre la porta della classe alle nuove tec-

nologie ed accoglie in aula la varietà e la ricchezza dei molteplici codici, ciascuno

con le proprie grammatiche.

Elementi e strategie caratterizzanti il Liceo Bertolucci 2.01) La trasformazione del modo tradizionale del “fare scuola” e del “tempo-scuola”: oltre i confini fisici dell’aula, lo spazio di apprendimento si estende negli spazi comuni (corridoi, internet-point), funzionali al la-voro cooperativo anche pomeridiano.2) Grazie al cloud del dominio liceoattiliobertolucci, le apps di Google dedicate all’educazione (Google ap-pedu) e la piattaforma e-learning Google classroom consentono la realizzazione della flippedclassroom, la “classe rovesciata”: compagni e insegnanti intera-giscono oltre l’orario curriculare, costruendo insieme percorsi formativi personalizzati.3) E-portfolio, una raccolta dinamica di elaborati di-gitali che attesta le prestazioni e le competenze dello studente soprattutto in vista dell’approccio al mondo universitario e del lavoro.4) Docenti e studenti collaborano alla creazione di e-book (contenuti di apprendimento integrativi).5) Il Registro elettronico consente a tutti i soggetti che fanno parte del sistema scolastico (dirigente, ge-nitore , studente, docente, segreteria) di comunicare e seguire con la massima trasparenza i progressi del percorso formativo ed educativo dello studente.6) La Crossmedial Information Unit si avvale di tutti i media e social del mondo digitale per comunicare la vita dell’istituto.

Page 14: Liceo Bertolucci 2014-2015

12

SCUOLA COME POLO DI RICERCA E INNOVAZIONE DIDATTICA Il liceo partecipa a diversi progetti di ricerca mettendo al servizio di altre istituzioni, non solo scolastiche, la competenza del proprio personale. L’elaborazione di percorsi di formazione, la cooperazione e lo scambio di esperienze con docenti di altre scuole, con l’Università, con l’editoria, la costruzione condivisa di materiali didattici contribui-scono al rafforzamento dell’identità professionale dei docenti.In particolare si segnalano i seguenti percorsi – progetti di ricerca:

Ambito TecnologicoIl liceo Bertoluccia) è da anni polo formativo in ordine alla didattica multimediale per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma;b) fa parte del movimento Avanguardie Educative, la rete con la quale INDIRE ha volu-to riunire 24 scuole italiane che negli ultimi anni hanno avviato la trasformazione del proprio modello didattico;c) partecipa attivamente ai saloni fieristici dedicati alle tecnologie nella didattica: da ABCD di Genova presso lo stand del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricer-ca), al BETT SHOW di Londra;d) ospita annualmente focus group promossi dalle Università che intendono osserva-

re/monitorare l’applicazione quotidiana delle tecno-logie nella scuola;e) collabora con case editrici per realizzare progetti di studio innovativi per la digitalizzazione della scuola e per la sperimentazione di nuove forme di didattica.

Salone ABCD, Genova - gli studenti fanno lezione presso lo stand del MIUR

Page 15: Liceo Bertolucci 2014-2015

13

Ambito Umanistico - Letterarioa) Al Bertolucci gli insegnanti amano metter-si in gioco e dimostrano di essere infaticabili studenti: corsi di scrittura creativa, di grafo-logia, di yoga portano l’attenzione all’ascolto di se stessi, alla condivisione, all’idea che la scuola sia un posto dove tutti possono impa-rare gli uni dagli altri. b) Docenti e studenti partecipano a cicli di conferenze su temi di rilevanza culturale e didattica: incontrano scrittori, pedagogisti, sociologi, testimoni del nostro tempo su vari temi di attualità scolastica.c) Il Bertolucci dedica grande attenzione al progetto teatro che si articola in:- fare teatro: corsi di recitazione in collabora-zione con Teatro Due che si concludono con la rappresentazione di un’opera. - vedere teatro: studenti e insegnanti parte-cipano assieme agli spettacoli delle stagioni teatrali e musicali.

CO

MPE

TEN

ZE S

CIE

NTI

FIC

HE

futuri cittadini dovranno essere in grado di

comprendere il ruolo della scienza nella nostra società:

l’educazione scientifica ha il compito fondamentale di

contribuire alla formazione del pensiero nei suoi vari aspetti:

intuizione, immaginazione, pro-gettazione, ipotesi e deduzione,

controllo e quindi verifica. In particolare l’educazione mate-matica tende a sviluppare con-

cetti, metodi e atteggiamenti utili a produrre le capacità di

ordinare, quantificare e misura-re fatti e fenomeni della realtà

e a formare le abilità necessarie per interpretarla criticamente e per intervenire consapevolmen-

te su di essa.

I

“Le Vespe” di Aristofane al Teatro di Siracusa

Page 16: Liceo Bertolucci 2014-2015

14

Ambito Scientifico - Matematico Per il raggiungimento delle competenze inerenti all’ambito scientifico e matematico, il Liceo Attilio Bertolucci, propone progetti di ricerca-azione:a) Progetto ‘Lauree scientifiche’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Univer-sità di Parma. Obiettivo è migliorare la conoscenza delle discipline scientifiche.b) Progetto ‘Corda’ organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma. Si propone di migliorare la preparazione matematica di tutti gli studenti e a coloro che raggiungono ottimi risultati e si iscrivono a facoltà scientifiche dell’Univer-sità di Parma fornisce crediti formativi.c) Le risorse laboratoriali disponibili nell’istituto consentono di ottenere una prepa-razione complessiva integrata e di alto livello nelle discipline scientifiche che rappre-sentano una quota importante dei test di ammissione universitari; a tale proposito l’istituto organizza anche corsi preparatori ai test d’accesso e partecipa ai progetti di raccordo con il mondo universitario.d) Progetto Micro-Macro: progetto di aggiornamento per docenti con visita al Labo-ratorio Europeo CERN di Ginevra. Organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica permette di svolgere un percorso didattico nelle classi quinte in relazione alle nuove frontiere della fisica che spaziano dal microcosmo al macrocosmo.

Laboratorio Europeo CERN di Ginevra

Page 17: Liceo Bertolucci 2014-2015

15

CLIL: Content and Language Integrated LearningIl Liceo Bertolucci, forte anche delle sue esperienze nell’ambito dei progetti europei Comenius ed Erasmus, ha creato un dipartimento CLIL per l’insegnamento di una disciplina curricolare non linguistica in lingua straniera (inglese) nelle classi quinte, così come prevedono gli ordinamenti della Scuola Superiore.Già dalle classi terze sono previsti moduli di potenziamento linguistico di un argomento di studio legato alla specificità del percorso liceale.Numerosi docenti hanno acquisito il titolo di perfezionamento nella metodologia CLIL.

AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DI ISTITUTOIl liceo mette in atto una specifica attività di autovalutazione e di valutazione di istituto, con l’obiettivo di migliorare e sviluppare la propria offerta formativa nella prospettiva della rendicontazione sociale.Attraverso modalità partecipate e metodologie specifiche la scuola dedica particola-re attenzione alla sistematica verifica della qualità della propria azione educativa in rapporto al contesto in cui essa si realizza.

Page 18: Liceo Bertolucci 2014-2015

16

SCUOLA GLO-CALE L’offerta formativa del liceo Bertolucci è in stretta sintonia con le opportunità culturali offerte dal territorio, quali ad esempio:

a. Convenzione con le Biblioteche del Comune ParmaLe biblioteche del comune di Parma, grazie ad una convenzione, sono divenute “le biblioteche del Bertolucci”. Sono così nati proget-ti specifici:

• percorso per tutte le classi prime finalizzato alla conoscenza del funzionamentodelle biblioteche, all’uso dell’opac ed all’iscrizione di tutti gli studenti al prestito bibliotecario;

• percorsi di sperimentazione di nuove modalità di interazione tra libri e new media (progetto Volta Pagina, Concorso Book Trailer);

• costruzione di un gruppo di ricerca comune tra educatori dell’istituzione biblioteche e docenti liceo.

b. Progetto Educazione alla Salute e al BenessereIl progetto consiste nel realizzare percorsi specifici di educazione al benessere me-diante l’utilizzo di servizi e risorse umane già presenti sul territorio. Ciò favorisce la conoscenza dei servizi e delle realtà offerte dalla città oltre che lo specifico empower-ment dei singoli studenti:

• progetto conoscenza servizi offerti da Spazio Giovani Consultorio – anche on line - per Adolescenti –AUSL di Parma;

• progetto educazione affettività – Spazio Giovani Ausl – Parma;

• laboratori e percorsi su disagio giovanile in collaborazione con L’Orizzonte;

Page 19: Liceo Bertolucci 2014-2015

17

• progetto Sicurezza Stradale e Primo Soccorso;

• punto di ascolto scolastico con psicologo;

• percorso di educazione alimentare con orto didattico.

Il liceo ha inoltre instaurato forme di collaborazione stabili con:

• Provincia di Parma;

• Università degli Studi di Parma;

• Comune di Parma;

• Fondazione Cariparma;

• Teatro Due;

• Fondazione Toscanini;

• Croce Rossa Italiana;

• Forum Solidarietà – KwaDunia;

• Gruppo Scuola;

• On/Off officina di co-working;

• Gazzetta di Parma – Osservatorio Giovani Editori

La cultura del dono

I ragazzi nell’orto del Bertolucci

I ragazzi impegnati nel progetto Emporio

Page 20: Liceo Bertolucci 2014-2015

18

c. Centro Sportivo Scolastico Bertolucci Il centro propone laboratori annuali con frequenza settimanale quali arrampicata, tiro con l’arco, volley, calcetto, basket. Promuove e partecipa a competizioni provin-ciali in collaborazione con Enti e Istituti della città. Obiettivo del Centro Sportivo sco-lastico è creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curricolare, pro-muovere una corretta concezione dell’educazione motoria e delle attività sportive, fare acquisire una sana abitudine sportiva per il proprio benessere, infine garantire una preparazione di base atta a fare emergere le attitudini personali.

In particolare la sezione ad indirizzo sportivo attraverso percorsi mirati consente ai propri studenti di conseguire:

• brevetto per assistente bagnanti;

• titolo di istruttore di discipline sportive;

• competenze specifiche per l’organizzazione e la gestione di eventi sportivi.

Page 21: Liceo Bertolucci 2014-2015

19

PROGETTI EUROPEI: ERASMUS +Si tratta di un progetto di partenariato fra diversi paesi europei e di cooperazione tra scuole che vuole educare i giovani alla di-mensione europea sviluppando e migliorando le competenze e le prospettive professionali sociali e interculturali. Attraverso la col-laborazione transnazionale si offre agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero.Il Liceo Bertolucci sta attuando due diversi percorsi:

• Erasmus + KA1 per docenti, intitolato “T.W.I.S.T.Teachers Will Innovate School Through Training”. è un progetto biennale di formazione dello staff dei docenti del liceo Bertolucci in sinergia e collaborazione con la scuolasuperiore di Pitea (in Svezia). Il progetto è correlato in particolare alle dimensioni del Bertolucci come [email protected].

• Erasmus + KA2 per studenti, intitolato “Today We Make Tomorrow Through Yesterday - Dall’eccidio di Marzabotto alla Costruzione dell’Unione Europea”. Si tratta di un progetto biennale che, grazie all’interazione tra Liceo Bertolucci e Scuola Reiss di Friedberg (Germania), ha l’obiettivo di favorire la crescita della cittadinanza europea nelle giovani generazioni, ripartendo dalla terribile vicenda della Seconda Guerra Mondiale.

I ragazzi alla sede del Governo dell’Assia (Germania)

Page 22: Liceo Bertolucci 2014-2015

20

SCUOLA CHE LEGGE, INFORMA, COMUNICA: REDAZIONE CROSS MEDIAL UNIT

CROSS MEDIAL INFORMATION UNIT è la redazione dei “nati digita-li”: una bottega artigiana in cui gli studenti imparano ad utilizzare in maniera critica ed autorale tutti i media messi a disposizione

dall’evoluzione tecnologica per narrare la vita, la quotidianità di un liceo che è anche un po’ come casa propria. All’interno di questa redazione – impresa, attraverso i linguaggi digitali e i media che gli adolescenti sentono propri, si realizza una narra-zione del mondo e del Sé dal profondo valore conoscitivo ed ermeneutico. L’obiettivo è simulare un vero ambiente di lavoro (learning by doing): la redazione è composta da una trentina di studenti di ogni classe del liceo cui sono attribuiti ruoli precisi a seconda delle competenze e inclinazioni di ciascuno (empowerment): dai reporter ai fotografi, ai grafici, ai tecnici della radio, agli amministratori del blog, del sito del liceo e della pagina su Facebook, agli addetti all’ufficio commerciale alla ricerca di sponsor, ai responsabili delle relazioni con la Gazzetta di Parma. Il giornale di carta

Page 23: Liceo Bertolucci 2014-2015

21

è affiancato dalla versione on line, dal blog di istituto e da un profilo Facebook e Twit-ter. Una redazione flessibile e multiforme, supportata dai laboratori di Videomaking e Web Design che fornisce ai ragazzi le competenze tecnologiche necessarie alla creazione di prodotti video e multimediali di qualità.

• Nel corso del tempo l’innovazione, per quanto riguarda l’uso dei nuovi linguagginei processi di apprendimento ed elaborazione culturale, ha superato il confinedei gruppi redazionali per divenire modo di lavorare e di studiare di altri gruppi di progetto e di intere classi.

• La redazione è stata in più occasioni premiata all’interno di concorsi e competizioni.

ORIENTAMENTO IN USCITACAREER MANAGEMENT SERVICE Il Liceo durante il triennio progetta e realizza percorsi di orientamento post diploma che hanno come obiettivo l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro e alle varie facoltà universitarie e che vengono concretizzati attraverso progetti di alter-nanza scuola/lavoro, stage e orientamento universitario.

Page 24: Liceo Bertolucci 2014-2015

22

STAGE Per le classi quarte vengono organizzati:

• stage lavorativi estivi presso aziende, liberi professionisti, laboratori, ambulatori, enti locali, Camera di Commercio e Azienda Ospedaliera;

• progetti di alternanza scuola/lavoro che prevedono periodi di apprendimento in situazione lavorativa e approfondimenti tematici durante l’ anno scolastico;• stage universitari presso le facoltà di interesse sia a Parma che presso sedi universitarie di altre città.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIOGli studenti delle classi quinte possono partecipare a:

• Info-days: giornate organizzate nei diversi atenei e dedicate ai giovani che desiderano informazioni su come proseguire il proprio percorso formativo;

• Università al liceo: incontri con i rappresentanti dei diversi Dipartimenti a scuola;

• Alpha Test: attività per mettere alla prova e valutare le proprie attitudini riguardo ai vari percorsi di studi;

• seminari informativi e formativi e sportelli di orientamento.

SITO CMS Sito dedicato agli studenti in cui reperire infor-mazioni e news relative all’ orientamento lavo-rativo, universitario e a corsi di formazione in Italia e all’estero e dove potere pubblicare il proprio Curriculum vitae e costruire il proprio e-portfolio.

Page 25: Liceo Bertolucci 2014-2015

23

At homeIl sole lentamente si sposta

sulla nostra vita, sulla pazientestoria dei giorni che un mite

calore accende, d’affetti e di memorie.

A quest’ora meridianalo spaniel invecchia sul mattonetiepido, il tuo cappello di paglias’allontana nell’ombra della casa.

(da Lettera da casa, 1951)

Lasciamo parlare la poesia. Quella di Attilio Bertolucci, il poeta a cui è intitolato il nostro istitu-to, ha voce pacata ma potente. Bertolucci è nato a Parma il 18 novembre 1911 e alla città è sempre rimasto legato negli affetti e nelle memorie, anche quando si è trasferito a Roma per lavorare nell’editoria, alla radio e nel cinema. Nei suoi versi tornano spesso scorci di Parma e immagini suggestive di Casarola, località vicino a Monchio in cui l’antica casa di famiglia reste-rà rifugio privilegiato di lunghi soggiorni estivi. Oltre ad essere un esempio tra i più significativi della lirica novecentesca, Bertolucci è stato un critico d’arte e di cinematografia, un insegnan-te di storia dell’arte, un appassionato lettore fin da giovanissimo: per queste ragioni siamo orgogliosi che la nostra scuola, unica in Italia, porti il suo nome.

Page 26: Liceo Bertolucci 2014-2015

24

Indice

La nostra idea di scuola .................................................................................................................pag. 1

Liceo Scientifico ...............................................................................................................................pag. 2

Liceo Sportivo ...................................................................................................................................pag. 2

Liceo Musicale ..................................................................................................................................pag. 3

Scuola come comunità di pratica ..............................................................................................pag. 4

Didattica per competenze ...........................................................................................................pag. 4

Scuola che forma il cittadino di domani .................................................................................pag. 7

Scuola dell’inclusione ....................................................................................................................pag. 7

Recupero ............................................................................................................................................pag. 8

Valutazione ........................................................................................................................................pag. 8

Scuola che accoglie ........................................................................................................................pag. 8

Scuola che dialoga con la famiglia ............................................................................................pag. 9

Bertolucci Scuola 2.0 ................................................................................................................... pag. 10

Scuola come polo di ricerca e innovazione didattica ...................................................... pag. 12

CLIL: Content and Language Integrated Learning ........................................................... pag. 15

Autovalutazione e valutazione di istituto............................................................................ pag. 15

Scuola glo-cale .............................................................................................................................. pag. 16

Progetti europei: ERASMUS + .................................................................................................. pag. 19

Scuola che legge, informa, comunica: redazione cross medial unit .......................... pag. 20

Orientamento in uscita - career management service ...................................................... pag. 21

Attilio Bertolucci, At home ......................................................................................................... pag. 23

Page 27: Liceo Bertolucci 2014-2015

Coordinamento di Redazione: Silvia Fontana, Ilaria Tanzi, Beatrice Tarasconi.Si ringraziano i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei testi.

Dirigente Scolastico: Aluisi Tosolini

Foto di Copertina: Leonardo ValeriProgetto grafico e realizzazione: Elisa Giovati

Stampato da: Tipografia Supergrafica Snc Di Gilli Piergiorgio e Enrico e C.

Scegliere la scuola superiore è un momento importante del proprio percorso formativo. Per questo motivo è necessario dedicare tempo, attenzione e riflessione sia alle proprie attitudini e capacità che alle diverse proposte formative presenti sul territorio.Scegliere una scuola è sempre anche scegliere una storia in cui inserirsi, una strada da percorrere assieme ad insegnanti e coetanei. L’opuscolo che hai fra le mani presenta l’idea di scuola che cerchiamo di realizzare al Liceo Attilio Bertolucci. Come intrecciamo cultura uma-nistica e cultura scientifica. La nostra attenzione alla formazione al pen-siero critico, alla cittadinanza attiva, all’interazione con l’alterità, alla bel-lezza. Una scuola che consapevolmente sceglie di essere la scuola per i nati digitali coniugando merito, impegno, innovazione e nuovi linguaggi. Una comunità di apprendimento dove crescere assieme.Una scuola che non si sceglie a caso

Aluisi Tosolinidirigente scolastico liceo Attilio Bertolucci

Page 28: Liceo Bertolucci 2014-2015

Liceo Scientifico Attilio BertolucciVia Toscana 10/a, 43122 Parma - Tel. 0521 798459 Fax 0521 270877e-mail: [email protected] - http://.liceoattiliobertolucci.org

Page 29: Liceo Bertolucci 2014-2015

Liceo Attilio Bertolucci