libretto note in citta 2018 - casadellearti.eu file“Mauro Giuliani ” Il Gruppo Corale ... GuItar...

24
STAGIONE CONCERTISTICA ITINERANTE NEGLI ANGOLI E SCENARI SUGGESTIVI DI GORIZIA E CORMONS 7 settembre 2018 29 giugno Note in città 2018 Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia Giassico di Cormons, Chiesa di Santo Stefano Cormons, Piazza XXIV maggio Gorizia, Parco di Villa Coronini Comune di Gorizia Comune di Cormons Musica Viva Grado Centro Chitarristico “Mauro Giuliani”

Transcript of libretto note in citta 2018 - casadellearti.eu file“Mauro Giuliani ” Il Gruppo Corale ... GuItar...

STAGIONE CONCERTISTICA ITINERANTE NEGLI ANGOLI E SCENARI SUGGESTIVI DI GORIZIA E CORMONS

7 settembre 201829 giugno

Note in città2018

Gorizia, Giardino di Palazzo De GraziaGiassico di Cormons, Chiesa di Santo StefanoCormons, Piazza XXIV maggioGorizia, Parco di Villa Coronini

Comune di Gorizia

Comune di Cormons

Musica VivaGrado

Centro Chitarristico

“Mauro Giuliani”

Il Gruppo Corale Ars Musica di Poggio terza Armata, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, è attivo nella realtà cora-le isontina dal 1977. Ha partecipato a concorsi di canto corale nazionali e internazionali, a concerti e rassegne sia in Italia che all’estero. Si è dedicato alla realizzazio-ne di diversi progetti musicali tra i quali: “Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate - Mozart e la musica da camera”; “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joyce e Lope de Vega”; “A suite of songs”, incentrato sulla musica antica inglese; “Il sole che nasce - riti e tradizioni delle festività legate al solsti-zio d’inverno” e “Amor vittorioso”.Nell’ambito della manifestazione “Ungaretti e l’albero isolato” ha eseguito diversi concerti sul tema della pace e recentemente ha presentato a Salisburgo nella Fran-ziskanerkirche la Missa Brevis “Oratio” di G.G. Gastoldi. Ha conseguito la fascia di eccellenza alla manifestazione dell’USCI FVG “Corovivo” 2011 con il progetto “I canti popo-lari istriani nella elaborazione di Marco Sofianopulo”. Nel 2015 il Coro ha partecipato al Mittelfest con lo spettacolo “Le acque di Cividale: Canto liquido per 7 cori e 149 botti-glie” del compositore austriaco Georg Nussbaumer, sotto la direzione artistica del M° Franz Herzog.

Gruppo Corale arS MuSICa

Direttore Lucio RapaccioliChitarra Giulio Chiandetti

Programma“GIoIa SublIMe, penoSo torMento”

la bellezza, l’amore, il morir d’amore”

la bellezzaLasciatemi mirar, Giovanni Croce (1557-1609)

O occhi manza mia, Orlando di Lasso (1530 o 1532 -1594)Dirmi che più non ardo, Salomon Rossi (1570-1630)Gentil madonna, Filippo Azzaiolo (1530/1540 -1570)Occhi lucenti e belli, Orlando Dipiazza (1929-2013)

l’amoreCinque liriche per coro e chitarra su testi di James Joyce,

Roberto Di Marino (1956)Lightly come or lightly goO sweetheart, hear you

My love is in a light attireLean out of the windowIn the dark pine-wood

Il Morir d’amoreIl bianco e colce cigno, Jacob Arcadelt (1507-1568)

The silver swan, Orlando Gibbons (1583-1625)Weep o mine eyes, John Bennet (1575 circa - dopo il 1614)

Ah, dear heart, Orlando Gibbons (1583-1625)Dissi a l’amata mia lucida stella,

Luca Marenzio (1556-1599)

29 giugno 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia(In caso di maltempo nella Sala Concerti)

Vincenzo Zitello Compositore, Polistrumentista, Concerti-sta tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violista e Flautista in giovanissima età, la sua formazione è Stata di tipo classico, che ha progressiva-mente ampliato, attraverso un articolato percorso artisti-co che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile per-sonale identità musicale. La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orienta-mento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in al-ternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach , due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “Metamorpho-se”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmen-te rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

VInCenzo zItelloConcerto straordinario di

arpa celtica e arpa bardica

Programma“MetaMorphoSe”

VINCeNZO ZITeLLOSerenadealjamia

Civiltà Celestiannina

amphorae

ALAN STIVeLL elaborazione di V. Zitello

Ys

VINCeNZO ZITeLLODorado

Il Monte analogorondine

ViggianeseInvisible

euphonia & linee di forza blu bardic Siciliana

anima animaleGaelic raga

2 luglio 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

4 luglio 2018 – ore 21.00Giassico di Cormons, Chiesa di Santo Stefano

VentI ChIaVI GuItar trIo (ungheria)

1° premio Concorso Bale-Valle (HR) 2017

Il Venti Chiavi GuitarTrio è un gruppo di musica da camera ungherese formato nel 2014. L’obiettivo del trio è quello di ampliare il repertorio della chitarra con arrangiamenti di musica da camera e di riscoprire autori ed opere meno conosciuti del genere. In quest’otica i tre artisti trovano particolarmente importante presentare e portare la musica classica ungherese più vicino ed alla conoscenza del pubblico. Il trio ha tenuto numerosi concerti completi in prestigiose sale da concerto e festival in europa. I membri del trio sono: zsófia ritter, péter Girán e Álmos tóth.

Il Vent Chiavi Guitar Trio ha vinto:-1° premio 3rd International GuitarCompetitionVale-Balle „LiveGuitar” (Croatia) in 2017--1° premio 2nd DanubiaTalents International Music Competition, Vác (Hungary) in 2017-1° premio 17th National GuitarCompetitionattheGuitarFestival of Szeged (Hungary) in 2016.-2° premio 5th Aschaffenburg InternationalCompetitionforChamber Music withGuitar(Germany) in 2018-2° premio International GuitarCompetition „HommagetoNiccoló Paganini” (Italy) in 2018-2° premio International ClassicalGuitarCompetitionatthe 2nd ZagrebGuitarfestival (Croatia) in 2016-2° premio 14th Transilvania International GuitarFestival (Romania) in 2016-3° premio 1st International CompetitionForChamber Music withGuitar, Braga (Portugal) in 2017

Programma

ISAAC ALBeNIZSevilla

ANTON DIABeLLIGrand triofor 3 Guitars

MANUeL De FALLAel amor brujo (fragments)

ASTOR PIAZZOLLAoblivion

libertango

BÉLA BARTÓKhungarianpictures

allegro barbaro

LeÓ WeINeRFox Dance

GIOACCHINO ROSSINIIl barbiere di Siviglia

Overture

3 luglio 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

1 premio concorso “Mercatali” Gorizia 2011

David Dyakov (18 febbraio 1994 Braine-le-Comte, Belgio) è un giovane chitarrista russo-bulgaro. Ha iniziato a suonare la chi-tarra all’età di otto anni e a soli dieci anni ha tenuto il suo primo concerto da solista con orchestra eseguendo il Concerto di Giu-liani in La maggiore. Da quel momento in poi ha sostenuto più di centocinquanta esibizioni e ha ricoperto il ruolo di solista in più di trenta concerti accompagnato da ensamble orchestrali eseguendo concerti per chitarra e orchestra sempre di Giuliani, Carulli (Concerto in Mi minore), Vivaldi (Concerto in Re maggiore) e Rodrigo (Concerto de Aranjuez). David Dyakov è uno dei chi-tarristi più talentuosi della nuova generazione. All’età di nove anni ha ricevuto il suo primo riconoscimento al Festival Inter-nazionale di Chitarra di Kiustendil (Bulgaria). A tredici anni aveva già vinto sei premi internazionali per giovani chitarristi tra cui il prestigioso primo premio al concorso di chitarra di Sinaya in Romania. Nel 2009 ha vinto il primo premio al Concorso di chi-tarra di Zwolle. Nel 2010 ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: 1° premio al “Concorso Internazionale di chitarra di Gevelsberg”, Germania; 2° premio alla sesta edizione del ” Concorso Interna-zionale di chitarra enrico Mercatali”, Italia; 2°premio al “Concor-so Internazionale di chitarra Petrer”, Spagna; 2°premio al “Inter-national Competition Forum Gitarre Wien”, Austria; 3°premio al “Concorso Internazionale di chitarra di Iserlohn”, Germania. Nel 2011 ha continuato la sua brillante carriera ottenendo sei primi premi: 1° premio al “Concorso Internazionale di chitarra Rago”, Germania; 1° premio alla settima edizione del ” Concorso Inter-nazionale di chitarra enrico Mercatali”, Italia; 1° premio al “Con-corso Internazionale di chitarra di Veria”, Grecia; 1° premio al “Concorso Internazionale di chitarra Hubert Käppel di Koblenz”, Germania; 1°premio al “International Competition Forum Gitarre Wien”, Austria; 1° premio al “Concorso Internazionale di chitarra di Daejong”, Corea. David Dyakov ha studiato chitarra presso la “Nuova Università Bulgara” a Sofia sotto la guida di Dimitar Doi-chinov. Nel 2009 si è trasferito in Germania per continuare i suoi studi con Hubert Käppel nella sua “classe di concertisti” pres-so l’ “Accademia internazionale di chitarra di Koblenz”. Accanto agli studi ordinari ha partecipato ha numerosi masterclass con maestri quali Aniello Desiderio, Konrad Ragossnig, David Russell, Georgi Vassilev e Carlo Marchione. Nello stesso anno ha ottenuto una borsa di studio per prendere parte al Festival Musicale di Bowdoin a Brunswick negli Stati Uniti dove inoltre partecipa-to a masterclasses tenuti da Ricardo Iznaola. Nel 2010 è stato nominato da Classic FM Radio, una delle più prestigiose radio, “musicista dell’anno”, un riconoscimento ritenuto in Bulgaria tra i più eccezionali per un musicista.

DaVID DYakoV (Bulgaria)

Concerto straordinario

chitarra

9 luglio 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

ProgrammaJOHANNeS BRAHMS

Intermezzo nr. 2 op 117

N. PAGANINI Grande Sonata per chitarra

1 and 2 movimento

M. CASTeLNUOVO - TeDeSCOCapriccio diabolico

(“Omaggio a Paganini”)

M. GIULIANIrossiniana n1 op .119

GorIzIa GuItar orCheStra

Gorizia Guitar Orchestra originale ensemble di sole chitarre, nasce nell’anno 1990 dall’entusiasmo e dall’amicizia che accomuna e lega i suoi componenti, giovani concertisti già avviati alla carriera musicale ed ottimi allievi provenienti dai Conservatori della regione Friuli Venezia Giulia. Molti grandi compositori, attratti dalla delicata sonorità,dai timbri di questo strumento e spinti dal desiderio di innovazione e ricerca, hanno dedicato a questa insolita formazione di chitarre pagine raffinate e suggestive. L’Orchestra svolge da diversi anni un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Montenegro) ed è stata apprezzata finalista di numerosi concorsi, vincendo nel 1991 il primo premio al concorso nazionale “Città di Genova”, nel 1993 e nel 1995 il Concorso Internazionale di Voghera. L’Orchestra ha pubblicato tre Compact Disc dai titoli: Cavatina, Vida Breve, Aranujez. Moltissimi sono stati gli inviti a prestigiosi festival quali:Capodistria (Slovenia) – concerto per la TV Koper, Rassegna Internazionale “Città di Bergamo”, “Histria Festival” Croazia, Festival Internazionale di Brno (Rep.Ceca), Festival internazionale “Ivan Balu” Slovakia, “Maggio dei Monumenti”.di Napoli. In occasione del concerto tenuto presso il Festival Internazionale di Bar (Montenegro) la Gorizia Guitar Orchestra è stata ripresa dalla televisione di stato del Montenegro “ATLAS” TV oltre che dall’emittente televisiva internazionale “France 24”. Nel concerto di questa sera la Gorizia Guitar Orchestra presenterà per la prima volta il suo nuovo album dal titolo “Italian concerts” con musiche di Vivaldi e Giuliani.

11 luglio 2018 – ore 21.00Cormons, Piazza XXIV maggio (In caso di maltempo Sala Civica)

ProgrammaG. L. BOCCHeRINI

Introduzione e fandango

M. De FALLADanza del mugnaio

la vida breve

L. BROUWeRpaesaggio cubano con pioggia

A.VIVALDIConcerto grosso op.3 n.8

AllegroLarghetto e spiritoso

AllegroSolisti: Pier Luigi Corona,

Maria Francesca Arcidiacono, Mario Milosa

M. GIULIANIConcerto in la maggiore op. 30

(elaborazione Umberto Tristi)Allegro maestoso

SicilianaRondò alla polacca

Solista: pier luigi Corona

Direttore:Claudio Pio Liviero

Solisti:Pier Luigi Corona,

Maria Francesca Arcidiacono, Mario Milosa

Gabriele Del Forno, Riccardo Bertossa, Mauro Dall’Argine, Maria Francesca Arcidiacono, Elisa Del Forno,

Matteo Martellani, Marco Facchinetti, Giulia Liberalato, Annalisa Petri, Mario Milosa, Jacopo Gurtner,

Luca Chemello (basso).

Siriana zanolla. Ha iniziato a cantare nel coro di Voci bianche diretto dalla prof. Iris Caruana con cui ha studiato anche piano-forte; ha intrapreso lo studio del canto lirico con la soprano M. erato e si è poi perfezionata con S. Doz e con il M.o L. Toffolo, di-plomandosi poi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. e’ docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo “L. Verni”. Si dedica da diversi anni all’insegnamento dell’educazione musicale rivolta ad alunni di varie età dalla scuola dell’infanzia a quella primaria e superiore. e’ impegnata nel settore della di-

rezione corale ed in particolare di cori di Voci bianche. Ha frequentato vari corsi di specia-lizzazione riguardanti l’educazione musicale: metodi Willems e Orff, corsi di direzione co-rale e di vocalità, tenuti dal M.o Nicola Conci, dal M.o Giulio Monaco e da G. Abbà, i corsi di formazione-aggiornamento musicale or-ganizzati dal Conservatorio “G. Tartini” e dalla Fondazione Teatro lirico “G. Verdi” di Trieste, il corso di musicoterapia organizzato dall’Isti-tuto “Vivaldi” e numerosi convegni organizzati dall’Associazione Corale “C. A. Seghizzi”. Ha partecipato, con i gruppi corali che diri-ge ed ha diretto, a varie rassegne, concerti e manifestazioni. Ha insegnato, per diversi anni, canto lirico e moderno presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”. Si è perfezionata nell’interpretazione operettistica prendendo parte alla Master class “L’operetta: stile e in-terpretazione” che ha avuto come docenti i celebri artisti Daniela Mazzuccato e Max Renè

Cosotti e il critico musicale Gianni Gori. Svolge attività concer-tistica sia come cantante solista, sia in varie formazioni e con un repertorio che spazia dalla musica da camera allo spiri-tual, dall’opera all’operetta. Durante uno degli ultimi concerti all’estero ha avuto l’onore di esibirsi alla presenza del Presi-dente della Repubblica di Croazia. Numerose le sue esibizioni d’operetta e i recital ( tra cui “Canto di una vita” dedicato a F. P. Tosti, “Canto d’amore” costituito da lieder, romanze da camera e canzoni dal 1800 ad oggi) oltre che la partecipazione in veste di cantante e attrice a rappresentazioni teatrali e a manifestazioni legate al centenario della Prima Guerra. Da alcuni anni realiz-za ed interpreta spettacoli dedicati al genere dell’operetta, tra i quali: “Spesso a cuori e picche”, “Musica dei ricordi”, “Luna tu”, “Omaggio a Franz Lehar”, “L’amour, toujours l’amour”, “Operetta… che passione!!!”, “Meravigliosa come questa notte d’estate”.

SIrIana zanolla voce

CrIStIna CrIStanCIG pianoforte

Programma

“ChanSon D’aMor”romanze da camera, canzoni, brani da film,…

per parlare d’amoreAutori: Tosti, Chaplin, D’Anzi, Kern, Warren, Cristancig

Cristina Cristancig, si è diplomata brillantemente in pia-noforte al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nel 1989, sotto la guida della prof.ssa elena Lipizer. Successivamente ha seguito il Master Class triennale di musica da camera tenuta dal M° Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze ed ha ottenuto il diploma presso l’Accademia Musicale “Incontri con il Maestro” di Imola nella sezione Musica da Camera. Si è esibita in qualità di solista e nella musica da camera te-nendo concerti in diverse città italiane e all’estero. Ha spesso svolto il ruolo di pianista ac-compagnatore nell’allestimento di operette e ha diretto diverse formazioni corali, specializzan-dosi in direzione e vocalità. Ha conseguito a pieni voti, sia il Diploma di Laurea del Triennio Superiore di Primo Livello, sia il corso ordinamentale di Didatti-ca della Musica, sia il Diploma di Laurea del Biennio Specialistico in Didattica Pianistica, presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste. Ha inoltre approfondito la musi-ca del ‘900 in un Master svoltosi presso l’Università Tor Vergata di Roma. Pubblica con la Sinfonica edizioni e ha un contratto editoriale con la Progetti Sonori. In passato ha collaborato con la rivista Musica e Scuola riguardo alla composizione per la didattica e ha contribuito alla traduzione della versione italiana del libro “Allegro” della pianista russa Tatiana Smirnova.Si dedica alla didattica pianistica: diversi suoi allievi sono risul-tati primi assoluti in concorsi internazionali.

21 luglio 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

GIuSeppe neSe - flautoConsiderato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuo-va generazione è nato ad essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di e. Silvestri. Trasferitosi in Svizzera si è perfezio-nato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert-diplom”. Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del flauto”. Ha collaborato in qualità di assistente con Conrad-Klemm e Angelo Persichilli a corsi di perfezionamento inter-nazionali. Ha inciso per Megaride (Napoli) il concerto vestito a teatro “Dalle corde del flauto di Giuseppe Nese”, per Videoradio il CD “Un Flauto virtuoso” anche in MP3 per virginmega.fr, prePun-cta (live) con i Fiati di Roma.

antonIo tInellI - clarinettoPremiato nei principali concorsi Nazionali ed Internaziona-li annovera una importante attività artistica svolta in europa, estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestre quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica “George enescu” di Bucarest, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas), Orche-stra dell’Opera di Stato di Mersin (Turchia). Ha inaugurato la 39a Convention internazionale “ClarinetFest®” nel Lied Center for the PerformingArts di Lincoln in Nebraska USA. È docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccin-ni” di Bari, incarico che ha ricoperto per oltre vent’anni al Con-servatorio di Musica “e.R. Duni” di Matera. Tiene masterclasses in europa (Oulu University - Finland, Iasi Art University “G. enescu” – Romania, Tirane Art University – Albania…) e USA (California State University, Northridge) ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

GabrIella orlanDo - pianoforteSi è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composi-zione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Ser-gio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, edgar Alandia e Fran-co Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Laureata in Giurisprudenza (Università Carlo Bo) in Discipline Musicali, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazio-nale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito.

FantaStrIoGiuseppe Nese, Antonio Tinelli, Gabriella Orlando

(flauto, clarinetto, pianoforte)

ProgrammaFRANZ DOPPLeR

andante e allegro

BORNe-BIZeTFantasia su Carmen

DONIZeTTI-BRUNO

Fantasia sull’opera poliuto

CAMILLe SAINT SAeNStarantella

BeLA KOVACSIl Carnevale di Venezia

ARNOLD MALCOMGrand Fantasia

25 luglio 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

(In collaborazione con l’Associazione Musica Viva di Grado)

Federico Missio: sax tenore e sopranoGiulio Scaramella: piano

Duo di recente formazione che annovera due musicisti aperti alle diverse possibilità stilistiche del jazz e della musica improvvisata in genere. I due musicisti si sono affermati in campo nazionale ed internazionale sia in qualità di solisti che in svariati gruppi strumentali.Il repertorio contempla i grandi classici della canzone americana di Broadway (i così detti standards), brani più ricercati, così come composizioni originali che talora possono sconfinare in libere e oniriche digressioni.

GIulIo SCaraMella piano

FeDerICo MISSIo sax

Concerto Jazz

11 agosto 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

Museo del TerritorioSan Daniele del Friuli (UD) - ore 20.45

“PIZZICANDO CLASSICA”Due Serate in Musica

In collaborazione con l’associazione “Vivi il Museo”Prima dei concerti sarà possibile visitare

le collezioni del museo

15 settembre 2018GORIZIA GUITAR ORCHESTRA

Direttore Claudio Pio LivieroSolisti: Pier Luigi Corona,

Francesca Arcidiacono, Mario MilosaPresentazione nuovo CD “Italian Concerts”

16 settembre 2018TRIO DI LENA

Marta, Giovanni e Marco Di Lena (� auto, violino, chitarra)

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

9 ottobre 2018 ore 18.00Gorizia, Sala Concerti - Palazzo De Grazia

Concerto in occasione del 70° anno di fondazione del Rotary Club di GoriziaGORIZIA GUITAR ORCHESTRA

Direttore Claudio Pio LivieroSolisti: Pier Luigi Corona,

Francesca Arcidiacono, Mario MilosaPresentazione nuovo CD “Italian Concerts”

Il Trio evocación è nato quando i suoi giovani artisti stu-diavano presso l’Accademia musicale di Zagabria nel 2016. È formato dai chitarristi croati Lovro Peretić, Ivan Šimatović e Luka Lovreković. Il Trio tiene regolarmente concerti ed esibizioni in tutta la Croazia e l’europa. I tre musicisti collaborano con l’Ambasciata spagnola a Za-gabria, dove promuovono il repertorio di chitarra spagno-la. Collaborano anche con il soprano Lana Maletić con la quale hanno vinto il 2 ° premio al concorso interna-zionale di chitarra enrico Mercatali di Gorizia (Italia) nel 2017. Nel febbraio 2018 il trio ha vinto il 1 ° premio ed un premio speciale al concorso di Poreč (Croazia). Ha vinto inoltre il 1 ° premio al concorso musicale internazionale online IMKA ed il 2 ° premio al concorso internazionale “Bistrički Zvukolik”.. Nel maggio 2018 il Trio ha vinto il 1 ° premio assoluto al concorso “Mercatali” di Gorizia nella categoria musica da camera.

trIo eVoCaCIón

Lovro PeretićIvan Šimatović

Luka Lovreković

Concerto straordinario di Ferragosto

1° premio Concorso “Mercatali” Gorizia 2018(cat. musica da camera)

ProgrammaJOHANN SeBASTIAN BACH

toccata, adagio and Fugue in C major, bWV 564

(arr. Darko Petrinjak)

MARCO AUReLIO ZANI De FeRRANTIpolonaise Concertante op. 27

MAURICe RAVeLpavane pour une infante défunte

(arr. Darko Petrinjak)

A. PIAZZOLLAFuga y misterio, revirado

(arr. S. Assad)

MANUeL De FALLADanza de los Vecinos Danza de molinero

from ballet El sombrero de tres picos(arr. Darko Petrinjak)

A. DVORAKSlavonic dance no. 8 op. 46

15 agosto 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

ore 20.00 Visita guidata a palazzo De Grazia

ingresso gratuito

trio Di lena Il Trio Di Lena, formato da Marta (flauto), Giovanni (violino) e Marco Di Lena (chitarra), si è formato su idea del M. Ste-fano Viola nel 2018. I membri del trio formatisi al conservatorio statale “Jaco-po Tomadini” di Udine arrivano da molteplici esperienze cameristiche pregresse e si uniscono ora in un unico gruppo. Il programma presentato dall’ensemble è costituito inte-ramente da musiche di scuola italiana originali dell’800 assieme a trascrizioni dell’epoca su brani celebri della nostra cultura.

trIo DI lena (flauto,violino,chitarra)

Marta Di Lena Giovanni Di Lena

Marco Di Lena

ProgrammaJ F. TARReGA

Fantasia sui temi de “la traviata”

F. MOLINOnotturno op. 38

Andante cantabile Rondò, allegro

N. PAGANINISonata Concertata MS 2

Allegro spiritoso Adagio assai espressivo

Rondò

F. CARULLItrio op. 12

Largo Allegro

Andante, tema e variazioni Allegretto

29 agosto 2018 – ore 21.00Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia (In caso di maltempo nella Sala Concerti)

Andrej Shaklev, classe 1997, macedone, superato brillan-temente l’esame di ammissione al Conservatorio di Mu-sica Tartini è attualmente preparato dalla docente Teresa Trevisan. Negli anni della sua formazione ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi riconoscimenti: Primo premio ai concorsi interna-zionali di Gevgelija (Macedonia 2016 ), “Petar Stojanovic” (Serbia 2013), Concorso Internet 2014, Festival of young Music and Ballet Talents - Skopje (Macedonia 2014), Con-corso per la Musica da camera Kavadarci (Macedonia 2012), secondi premi al Prizren (Kosovo 2008), alla So-ciety of Music and Ballet Pedagogues di Skopje (Macedo-nia 2015), a “Ohrid I Love you” in Ohrid (Macedonia 2014); e terzi premi alle competizioni “Luigi Zanuzzoli”- Sogliano al Rubicone (Rimini 2013), Davorin Jenko (Belgrado, Ser-bia 2014), Giovani Musicisti (Treviso). Si è esibito anche nell’estate culturale di Stip, al concerto premio presso la FMU di Skopje in occasione dei riconoscimenti ai migliori pedagoghi del 2013, ed ai concerti “young pianists on the Macedonian podium”. Nell’aprile 2018 ha ottenuto il primo premio assoluto, al 1° concorso “Giovani Talanti” di Gorizia vincendo inoltre nello stesso contesto il “Premio Conte Guglielmo Coronini” riservato al migliore fra i primi premi assoluti di tutti gli strumenti e categorie del concorso.

anDreJ ShakleV

Concerto del vincitore del 1° Concorso“Giovani Talenti” Gorizia 2018

“Premio Conte Guglielmo Coronini”

pianoforte (Macedonia)

ProgrammaHAyDN

Sonata no. 53 in Mi minore hob XVI:34

LISZTtranscendentale Studio 12

CHOPIN Studio op.25 no.10

BeeTHOVeNSonata op.53 1st Movement

RACHMANINOFFSonata no.2

CHOPIN Studio op.25 no.11

7 settembre 2018 – ore 21.00Gorizia, Parco di Villa Coronini(In caso di maltempo nella sala interna)

(In collaborazione con la Fondazione Coronini)

Centro Chitarristico “Mauro Giuliani” - Goriziawww.ccmg.it - e-mail: [email protected]

www.casadellearti.eue-mail: [email protected]

organizzato da:

con la collaborazione di:

e

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Info: Corsi di musica Anno Scolastico 2018/19Lezioni gratuite di prova mese di settembre 2018

IStItuto DI MuSICaPalazzo de Graziawww.casadellearti.eu

IStItuto DI MuSICaPalazzo de Graziawww.casadellearti.eu