Libellula NUOVI STUDI DI DIRITTO ECCLESIASTICO E … · 2018-10-09 · L'insegnamento della...

1
L'insegnamento della religione cattolica è una classica materia mixta nelle relazioni tra Chiesa cattolica e comunità politica. Il volume prende in esame il tema dello status giuridico degli insegnanti di religione, che investe, per così dire 'antologicamente', profili di diritto canonico e di diritto ecclesiastico dello Stato. La prima parte guarda al diritto della Chiesa, che inserisce la 'missione' del docente nell'ambito del suo munus docendi. Nella seconda parte si pone attenzione allo statuto degli insegnanti di religione nell'ordinamento giuridico italiano, sia in prospettiva storico-giuridica, sia alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali. Michele Madonna insegna Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, dove è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia penale e internazionale. Ha pubblicato nella collana e-Reprint i volumi Profili storici del diritto di libertà religiosa nell'Italia post-unitaria (2012) e La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell'Accordo del 1984. Dal ''carattere sacro'' al 11 particolare significato". Un itinerario storico-giuridico (2014). Ha inoltre curato il volume Patrimonio culturale di interesse religioso. in Italia. La tutela dopo flntesa del 26 gennaio 2005 (Venezia, Marcianum Press 2007). € 17,00 Libellula 6 ::i 00 <(l-' UV'l L.UQ Z.... J OGJ GO ::iO L.Uf- C!::z -< !zz <- 80 V')I.U Z< -V'l - L.U .... J- lJI L.UU o< Q ....l UGJ o o 020 lJii: V'lo =:l 0 ....J e-Reprint NUOVI STUDI DI DIRITTO ECCLESIASTICO ECANONICO LO STATUS GIURIDICO DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATIOLICA TRA DIRITIO DELLA CHIESA E ORDINAMENTO DELLO STATO Michele Madonna ·- ·- ·- ·- > o :l c

Transcript of Libellula NUOVI STUDI DI DIRITTO ECCLESIASTICO E … · 2018-10-09 · L'insegnamento della...

L'insegnamento della religione cattolica è una classica materia mixta nelle relazioni tra Chiesa cattolica e comunità politica. Il volume prende in esame il tema dello status giuridico degli insegnanti di religione, che investe, per così dire 'antologicamente', profili di diritto canonico e di diritto ecclesiastico dello Stato. La prima parte guarda al diritto della Chiesa, che inserisce la 'missione' del docente nell'ambito del suo munus docendi. Nella seconda parte si pone attenzione allo statuto degli insegnanti di religione nell'ordinamento giuridico italiano, sia in prospettiva storico-giuridica, sia alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali.

Michele Madonna insegna Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, dove è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia penale e internazionale. Ha pubblicato nella collana e-Reprint i volumi Profili storici del diritto di libertà religiosa nell'Italia post-unitaria (2012) e La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell'Accordo del 1984. Dal ''carattere sacro'' al 11particolare significato". Un itinerario storico-giuridico (2014). Ha inoltre curato il volume Patrimonio culturale di interesse religioso. in Italia. La tutela dopo flntesa del 26 gennaio 2005 (Venezia, Marcianum Press 2007).

€ 17,00

~ Libellula

6 ::i 00 ~~ <(l-' UV'l L.UQ Z....J

OGJ GO ::iO L.Uf­C!::z o~ -< !zz <­z~ 80 V')I.U

Z< -V'l - L.U ....J-lJI L.UU o< Q ....l

UGJ o o 020 ~~ lJii: V'lo =:l ~~ ~f-

0 ....J

e-Reprint

NUOVI STUDI DI DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO

LO STATUS GIURIDICO DEGLI INSEGNANTI DI

RELIGIONE CATIOLICA TRA DIRITIO DELLA CHIESA E ORDINAMENTO DELLO STATO

Michele Madonna

·-

·-·-·-> o :l c