LI039500439C 142-150 U13:LI039500439C P13 144-152-F-12. I batteri e le alghe azzurre (regno monère)...

9
piante Organismi pluricellulari autotrofi: attraverso la fo- tosintesi producono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. 142 U13 contenuti 1. La classificazione dei viventi 2. I batteri e le alghe azzurre (regno monère) 3. I protisti 4. I funghi La classificazione dei viventi I microrganismi sono organismi visibili soltanto al microscopio perché sono molto piccoli. Sono formati da una sola cellula, cioè sono unicellulari. Sono microrganismi i batteri, le alghe azzurre, i protisti, i lieviti e le muffe (funghi microscopici) e i virus. In realtà tutti questi sono organismi molto diversi tra loro: appartengono a regni di- versi. I virus costituiscono un gruppo a parte perché sono formati soltanto da una parte di cellula e a volte si comportano come esseri non viventi. I microrganismi e i funghi 1. funghi Organismi unicellulari e pluricellulari eterotrofi (non sono né animali, né piante e quindi formano un regno a sé). animali Organismi pluricellulari eterotrofi. Si nutrono di altri organismi. monère Organismi unicellulari procarioti (batteri e alghe azzurre). protisti 5 regni Organismi unicellulari eucarioti (protozoi e pro- tofiti). PLURICELLULARI UNICELLULARI © Pearson Italia S.p.A.

Transcript of LI039500439C 142-150 U13:LI039500439C P13 144-152-F-12. I batteri e le alghe azzurre (regno monère)...

piante

Organismi pluricellulariautotrofi: attraverso la fo-tosintesi producono lesostanze nutritive di cuihanno bisogno.

142

U13contenuti

1. La classificazione dei viventi2. I batteri e le alghe azzurre (regno monère)3. I protisti4. I funghi

La classificazione dei viventiI microrganismi sono organismi visibili soltanto al microscopio perché sono moltopiccoli. Sono formati da una sola cellula, cioè sono unicellulari.Sono microrganismi i batteri, le alghe azzurre, i protisti, i lieviti e le muffe (funghimicroscopici) e i virus.In realtà tutti questi sono organismi molto diversi tra loro: appartengono a regni di-versi.I virus costituiscono un gruppo a parte perché sono formati soltanto da una partedi cellula e a volte si comportano come esseri non viventi.

I microrganismi e i funghi

1.

funghi

Organismi unicellulari epluricellulari eterotrofi(non sono né animali, népiante e quindi formanoun regno a sé).

animali

Organismi pluricellularieterotrofi. Si nutrono dialtri organismi.

monère

Organismi unicellulariprocarioti (batteri e algheazzurre).

protisti

5 regni

Organismi unicellularieucarioti (protozoi e pro-tofiti).

PLURICELLULARI

UN

ICEL

LULA

RI

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:29 Pagina 142

© Pearson Italia S.p.A.

U13 I microrganismi e i funghi

143

I batteri e le alghe azzurre(regno monère)

I batteriI batteri sono organismi formatida una sola cellula molto sem-plice. Sono gli organismi piùdiffusi sulla Terra. Si trovano inogni ambiente e resistono acondizioni di vita estreme. Lacellula dei batteri è chiamataprocariote perché è moltosemplice e primitiva. Presenta la parete cellulare, la membrana cellu-lare e il DNA è sparso nel citoplasma, non esistenucleo.

Le cellule batteriche hanno forme diverse. In base alla forma della cellula i batterisi chiamano cocchi, bacilli, spirilli, vibrioni.

estreme - da estremo, al limite, molto difficile:condizioni di vita estreme,sport estremo.procarioti - organismiformati da una sola cellulamolto semplice, priva dinucleo.

GLOSSARIO

2.

DNA immerso nel citoplasma (non esiste il nucleo)

membranacellulare

parete cellulare

cocchi,con cellule

a formasferica (peresempio lo

stafilococco)

bacilli, con cellule a forma di bastoncino(per esempioEscherichiacoli)

spirilli,con cellule a

forma dispirale (peresempio il

treponema)

vibrioni,con cellule aforma di virgola (per esempio il batterioparaemolitico)

1 2

4

3

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 21:25 Pagina 143

© Pearson Italia S.p.A.

144

I viventi

I batteri vivono in colonie cioè in gruppi formati da moltissime cellule. Esistono bat-teri utili e dannosi.I batteri utili decompongono gli animali e i vegetali morti e arricchiscono il ter-reno di sostanze e di sali minerali. Le piante assorbono i sali minerali insiemeall’acqua con le radici e li utilizzano per vivere.Altri batteri utili vivono nel nostro intestino e formano la flora intestinale. I batteriintestinali aiutano la digestione dei cibi e producono alcune vitamine indispensa-bili per l’uomo.I batteri dannosi si nutrono dei tessuti di un altro essere vivente chiamato ospite.Questi batteri sono detti parassiti e sono sempre più o meno nocivi per l’ospite.Possono provocare delle malattie come la polmonite e l’otite.

Le alghe azzurreSono microrganismi procarioti eautotrofi cioè svolgono la fotosin-tesi clorofilliana. La cellula dellealghe azzurre possiede oltre allaclorofilla la ficocianina, una so-stanza di colore azzurro utilizzatanella fotosintesi. La presenza diclorofilla e ficocianina è la causadel colore verde-azzurro tipico diqueste alghe.Le alghe azzurre spesso vivono incolonie avvolte da sostanze ge-latinose. Si trovano nelle acquedolci stagnanti, nelle acquemarine e salmastre, sulle rocceumide, sul terreno umido di bo-schi e prati.

sali minerali - particolarisostanze chimiche solide: il sale da cucina chiamatocloruro di sodio

GLOSSARIO

gelatinoso - dotato di unaspetto simile allagelatina, sostanza quasisolida, elastica, un po’trasparente.stagnante - da stagno,come acqua ferma chenon scorre.salmastro - acqua pocosalata, non dolce manemmeno salata come il mare.

GLOSSARIO PRIMA VERIFICA

Rispondi alle domande.

1. Com’è fatta la cellula dei batteri?

2. Come si chiama la cellula batterica?

3. Come si distinguono i batteri in base alla forma della cellula?

4. In quali modi i batteri possono essere utili o dannosi?

5. Qual è la caratteristica delle alghe azzurre?

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:29 Pagina 144

© Pearson Italia S.p.A.

U13 I microrganismi e i funghi

145

3. I protistiSono microrganismi formati da una cellula molto più grande e complessa di quellaprocariote. Essa, infatti, presenta il nucleo e molti organuli, cioèpiccoli organi specializzati, che svolgono diverse fun-zioni. Questa cellula è chiamata eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e si chiamano proto-zoi, altri sono autotrofi e si chiamano protofiti.

I protozoiI protozoi vivono nel terreno, dove fertilizzano il suolo; in mare, dove formano ilplancton importante fonte di cibo per gli animali marini; alcuni, infine, sono pa-rassiti degli animali e dell’uomo.A seconda di come si muovono, i protozoi si classificano in flagellati, ciliati, spo-rozoi e rizopodi.

p Il sinoforo, un protistacomponente dellozooplancton.

FlagellatiSi muovono per mezzo delflagello, un lungo e sottileprolungamento della cel-lula usato come una fru-sta.

CiliatiSi muovono con le ciglia,prolungamenti corti manumerosi usati come iremi.

u Euglena, un fitoflagellato.

SporozoiNon hanno organi per muo-versi perché sono tutti pa-rassiti. Il più pericoloso perl’uomo è il plasmodio dellamalaria. Vive in due ospiti:nella zanzara e nei globulirossi del sangue umano.

p Globuli rossi infettati dalplasmodio della malaria.

eterotrofi - organismi chesi nutrono di altriorganismi animali o vegetali.

GLOSSARIO

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:29 Pagina 145

© Pearson Italia S.p.A.

146

I viventi

PRIMA VERIFICA

Rispondi alle domande.

1. Come si chiama la cellula dei protisti?

2. Qual è la differenza tra protozoi e protisti?

3. Quali sono i gruppi di protozoi?

4. Fai due esempi di protisti.

RizopodiPer muoversi e nutrirsi emettono pseudopodi (prolun-gamenti del citoplasma e della membrana cellulare chesembrano dei piedi). L’emissione di uno pseudopodio pro-voca uno spostamento di tutto il citoplasma della cellulae quindi del protozoo. Questo movimento è tipico delleamebe e viene perciò chiamato movimento ameboide.Gli pseudopodi sono anche utilizzati per inglobare nellacellula piccole particelle di cibo.

p Fasi con cui un’ameba ingloba una particella di cibo.

u Un’ameba con pseudopodi.

ameba pseudopodio ciboAltri gruppi di rizopodi (per esempio fo-raminiferi e radiolari) sono dotati digusci protettivi di varie sostanze.

I protofitiSono organismi acquatici capaci di svolgere la fotosin-tesi clorofilliana.Alcuni protofiti sono dotati di uno o più flagelli comei dinoflagellati, altri hanno dei gusci protettivi compo-sti di una sostanza dura, la silice, come le diatomee.

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 01/02/11 13:26 Pagina 146

© Pearson Italia S.p.A.

cappello

gambo

micelio

ife

U13 I microrganismi e i funghi

147

I funghi più comuni sono quelli a cappello, sono plu-ricellulari e hanno la caratteristica forma che tutti co-nosciamo.In realtà il gambo e il cappello sono il corpo frutti-fero del fungo. Il vero corpo del fungo è formato da unintreccio di filamenti chiamato micelio. I singoli fi-lamenti si chiamano ife e si ramificano nel terrenocome le radici delle piante. Le ife sono formate da fi-lamenti di cellule. Quando ci sono le condizioni adattedi temperatura e umidità il micelio produce diversicorpi fruttiferi presenti sul terreno: sono quelli che noichiamiamo funghi.Sotto il cappello di un fungo possiamo osservare untessuto spugnoso cosparso di tubuli come nel por-cino, oppure un tessuto a lamelle come nel finferlo.

4.

corpo fruttifero - nei funghi corpo con funzioni di frutto,serve per la riproduzione.filamento - con una forma simile a un filo.

GLOSSARIO

I funghiI funghi sono eterotrofi come gli animali ma assomigliano alle piante, perché nonsi muovono e assorbono il nutrimento dal terreno. Per questo costituiscono unregno a parte. Possono essere formati da una sola cellula (unicellulari) o da più cel-lule (pluricellulari). Si nutrono in modi diversi.

I saprofiti decompongono gli or-ganismi morti come i microrga-nismi.

I simbionti vivono sulle radicidelle piante o con le alghe comenei licheni. Ricevono nutrimentodal vegetale e forniscono acqua esali minerali.

I parassiti vivono a spese di altri or-ganismi, piante o animali.

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:43 Pagina 147

© Pearson Italia S.p.A.

148

I viventi

PRIMA VERIFICA

Rispondi alle domande.

1. Perché i funghi formano un regno a parte?

2. Come si nutrono i funghi?

3. Qual è il vero corpo del fungo?

4. Com’è fatto il corpo fruttifero del fungo? A che cosa serve?

5. Che cosa sono le spore?

6. Che cosa sono le muffe e i lieviti?

I tubuli e le lamelle producono cellule particolari dette spore, disperse dall’acquae dal vento. Le spore, in un terreno umido e con una temperatura adatta, germi-nano e danno origine a un nuovo micelio. In questo modo avviene la riprodu-zione dei funghi.

Le muffe e i lievitiLe muffe sono colonie di funghi microscopici. Vivono come saprofiti e fannomarcire frutta, verdura e altri alimenti. Si sviluppano in ambienti umidi, tiepidi econ materiale organico a disposizione per nutrirsi. Esistono vari tipi di muffe:

muffe verdi: si vedono all’interno del formaggio gorgonzola e sulla buccia dellearance;muffe bianche: si formano sulla marmellata, sul pane e sulla superficie di alcuniformaggi;muffe nere: che si formano sui muri di casa.

I lieviti sono funghi microscopici costituiti da singole cellule e non da coloniecome le muffe.Essi compiono una reazione chimica detta fermentazione alcolica responsabiledella lievitazione del pane e della fermentazione del vino.

germinano - da germinare,nascere da un seme come le piante: i fagioli germinano

GLOSSARIO

t A sinistra, finferli; a destra, porcino.

q Lievito visto al microscopio.

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 01/02/11 13:28 Pagina 148

© Pearson Italia S.p.A.

verifica finale

Vero o falso?

1. I batteri sono organismi procarioti.

2. I protisti sono unicellulari eucarioti.

3. I protozoi sono pluricellulari eterotrofi.

4. I funghi sono unicellulari e pluricellulari eterotrofi.

Scegli la risposta.

1. Come si possono classificare i batteri?

Cocchi e bacilli.

Vibrioni e spirilli.

Cocchi, bacilli, vibrioni e spirilli.

Cocchi, bacilli, vibrioni.

2. I protozoi si classificano in:

ciliati e flagellati.

rizopodi e sporozoi.

rizopodi, sporozoi, lieviti.

ciliati, flagellati, rizopodi e sporozoi.

3. I flagelli e le ciglia sono strutture:

presenti nel nucleo cellulare.

utilizzate per il movimento.

utilizzate per la digestione.

protettive esterne.

Completa le frasi.

1. Il corpo dei funghi è chiamato ....................... ed è formato da un intreccio di filamenti detti

....................... . La fermentazione alcoolica è prodotta da un particolare gruppo di ..........................

detti lieviti.

2. Batteri e funghi possono vivere come .......................... a spese di altri organismi.

3. I funghi sono organismi .......................... perché non svolgono la fotosintesi, ma .......................... dal

terreno le sostanze nutritive.

4. I batteri secondo il modo di procurarsi il cibo sono definiti ....................... , parassiti o ....................... .

V F

V F

V F

V F

a

a

a

b

b

b

c

c

c

d

d

d

149

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:43 Pagina 149

© Pearson Italia S.p.A.

verifica finale

150

……… su 19

Vero o falso?0-4 punti

Scegli la risposta0-3 punti

Completa le frasi0-8 punti

Completa la figura0-4 punti

Totale punti

Punteggio ottenuto

Completa la figura.

Completa la figura

con i termini opportuni

scegliendoli tra:

cappello,

gambo,

micelio,

ife.

CORREGGI GLI ERRORICorreggi gli errori e scrivi le parole esatte

nelle corrispondenti caselle vuote.

Ricopia nella riga in fondo le lettere che si

trovano nei quadretti numerati, seguendo

l’ordine dei numeri.

Otterrai il nome del fungo più conosciuto

al mondo, dopo i porcini.

H1 2 3 4 5 6 7 8 9

FUNGHO9 6

MUFFFA2

LIETIVO5

BATERIO8

VIRO

PARAZZITA4

AMMEBA3

UNICELULLARE7 1

LI039500439C_142-150_U13:LI039500439C_P13_144-152-F-1 31/01/11 20:29 Pagina 150

© Pearson Italia S.p.A.