Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication...

12
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce

Transcript of Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication...

Page 1: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Lezioni di guida

Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011

Information and Communication Technology:studio e realizzazione di guide di luce

Page 2: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

OTTICA INTEGRATA: VANTAGGI E OBIETTIVIOTTICA INTEGRATA: VANTAGGI E OBIETTIVI• Superare i limiti di velocità nel trasferimento dati.

• Immunità da disturbi elettrici (cross-talking).

• Costi, pesi ed ingombri ridotti.

• Riduzione degli sprechi energetici (assenza effetto Joule).

• Maggior sicurezza nelle trasmissioni.

La nostra esperienzaLa nostra esperienza• Comprendere come l’ottica integrata può favorire lo sviluppo dell’ICT (Information and Communication Technology).

• Costruire una guida di luce planare con la tecnica Sol-Gel.

Page 3: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

La guida di luceLa guida di luce

Una guida di luce è un dispositivo di confinamento di segnali luminosi. Nell’ICT viene utilizzata per trasmettere informazioni a lunga distanza. Tra le guide di luce, la più comune ed utilizzata è la cosiddetta fibra ottica.

Page 4: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il campioneIl campione

Reticolo di diffrazione

Strato guidante

Substrato

Page 5: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il substratoIl substratoCome strato di base abbiamo utilizzato vetro BK7 (vetrini da microscopio) e silicio (coperto da uno strato di ossido di silicio di 8 μm).

L’indice di rifrazione del BK7 è di 1,50.L’indice di rifrazione del silicio (Si) è di 3,30, quello dell’ossido di silicio (SiO2) è di 1,46.

Page 6: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il “core”Il “core”

Il “core”, lo strato guidante, è formato da Zirconio (Zr) e GLYMO in rapporto molare 3:1 di indice di rifrazione 1,55.

Page 7: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

SpinningConsiste nella rapida rotazione (1000/3000 giri al minuto) di una

superficie (lo spinner) su cui è bloccato il substrato. Permette di ottenere uno strato estremamente sottile di soluzione che, solidificata, darà origine

al film.

Page 8: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il reticolo di diffrazioneIl reticolo di diffrazione

E’ costituito da una sostanza fotopolimerizzabile alle frequenze dell’ultravioletto: il titanio TMSPM. Assume un aspetto sinusoidale che permette la diffrazione di un raggio luminoso incidente.

Per ottenere tale profilo, si sfruttano l’interferenza costruttiva e distruttiva ottenute grazie all’interazione di raggi diretti e raggi riflessi provenienti da un’unica sorgente (laser ad Argon a 364 nm).

Page 9: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

20 μm

Reticolo osservato con microscopio ottico da cui si stima il passo reticolare pari a 2 μm.

Page 10: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il nostro obiettivo era di “intrappolare” un raggio luminoso nella guida di luce…

Page 11: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Il gran finale

…e ci siamo riusciti!

Page 12: Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011 Information and Communication Technology: studio e realizzazione di guide di luce.

Liceo scientifico “Vito Volterra” (Ciampino - Roma)Ciulla FrancescoDi Mascolo LucaPizziol Veronica

I.T.I.S. “Giovanni XXIII” (Roma)Dini JessicaNatale GiuseppinaScollo SimoneSpeculatore Giulia

Liceo Scientifico “Antonio Vallone” (Galatina – Lecce)Matteo EleonoraVillano Maria Elsa

Si ringraziano i referenti scientifici Dott. Fabio De Matteis, Dott. Paolo Prosposito e Prof. Mauro Casalboni.