Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

31
Educazione ambientale Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2

description

Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2 Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Ambiente e natura Prima … il clima Definizione e classificazione dei differenti climi

Transcript of Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Page 1: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Educazione ambientalePercorso di educazione allo sviluppo sostenibile

Liceo scientifico statale “B. Croce”Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290

Obiettivo F2

Page 2: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Ambiente e natura

Page 3: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Prima … il clima

Definizione e classificazione

dei differenti climi

Page 4: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Il clima

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioniatmosferiche (temperatura, umidità, pressione, direzione eintensità del vento, precipitazioni, irraggiamento del Sole,copertura nuvolosa) medie che caratterizzano unadeterminata regione geografica ottenute da rilevazioniomogenee dei dati atmosferici per lunghi periodi ditempo.

Page 5: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Il clima

La parola clima viene dal greco clinamen che vuol dire“inclinazione”: il clima infatti è in massima parte unafunzione dell'inclinazione dei raggi solari sulla superficiedella Terra al variare della latitudine. Esso,determinandone flora e fauna, influenza le attivitàeconomiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni cheabitano il territorio con un certo clima.

Page 6: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Clima e tempo meteorologico"Tempo meteorologico" e "clima“vengono spesso confusi. Quando si parladi "Clima" ci si riferisce alle condizioniambientali che persistono in una zonaper periodi lunghi almeno qualchedecina di anni (da minimo 30 anni amigliaia di anni), mentre variazionimeteo giornaliere, stagionali o annualidevono essere considerate variazioni deltempo meteorologico di una zona. Inpratica quando si parla di Clima si parlanon soltanto delle condizioni meteo maanche dell'ambiente ad esse associate:una variazione del clima è una variazionestabile non solo delle condizioni meteo diun'area ma anche dell'ambiante diquell'area (ambiente inteso come piante,animali, attività erosive, morfologia,...). Ilclima è riferito ad aree terrestri chevanno dalla piccola estensione fino adaree molto vaste (ad esempio, le fasceclimatiche o interi continenti)

Page 7: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

In particolare l'OrganizzazioneMeteorologica Mondiale (WMO)ha stabilito che la durata minimadelle serie temporali di daticontinui per poter individuare lecaratteristiche climatiche di unalocalità è 30 anni. Pertanto il Climadi una regione, sebbene mostriuna regolarità nel tempo, puòessere soggetto a cambiamentitemporali, anche con periodipiccoli comparabili con la duratamedia della vita umana; succedequindi abbastanza di frequenteche una persona, nella sua vita, sitrovi a sperimentare dei piccolicambiamenti climatici.

Clima e tempo meteorologico

Page 8: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Clima e tempo meteorologico

Mappa delle anomalie ditemperatura dell'OceanoPacifico durante unacondizione di El Niño(dicembre 1997)

A maggior ragione, quindi, possono esserci cambiamenti climatici superiodi lunghi, in risposta a variazioni nei fattori sotto elencati. Inquesto contesto vengono ad assumere particolare importanza gli studidi 'analisi climatica' che evidenziano i trend statistici delle grandezzemeteo-climatiche osservate, ovvero le anomalie dei parametri rispettoalla media del periodo di riferimento (hanno scarso senso climaticoinvece le analisi di breve periodo riferite a singoli eventi meteorologiciin quanto rientranti nella comune variabilità meteorologica). Seguonopoi in genere gli studi di attribuzione delle cause dei cambiamenticlimatici stessi. La disciplina scientifica che studia questi aspetti è laclimatologia.

Page 9: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Giugno, Luglio e Agosto

Dicembre, Gennaio e Febbraio

Anomalie nel livellomedio giornaliero del mare

Page 10: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Relazione tra gli episodi caldi (Dicembre – Febbraio)

Relazione tra gli episodi caldi (Giugno – Agosto)

Page 11: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Relazione tra gli episodi freddi (Dicembre – Febbraio)

Relazione tra gli episodi freddi (Giugno – Agosto)

Page 12: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura
Page 13: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Comunità

Popolazioni

Organismi

Organi

Cellule

Geni

Lo spettrobiologico

Page 14: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Ambiente

Per ambiente s’intende tutto ciò che ci circonda;ricordandoci la definizione di sviluppo sostenibileabbiamo, quindi, un ambiente sociale, economico,naturale.

Page 15: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Ambiente

In biologia, e a maggior ragione in ecologia,l’ambiente indica tutto ciò che può influiredirettamente sul metabolismo o ilcomportamento di un organismo o specievivente, compresi luce, aria, acqua, terreno, e altriesseri viventi.

Page 16: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Natura

Un ambiente naturale è una grande regione dellaterra dotata di caratteristiche omogeneerelativamente a vari elementi: clima, morfologiadella superficie, natura dei suoli, forme di vitaanimale e vegetale. Clima, forme della superficie esuolo sono i principali responsabili di un ambientenaturale: la vita vegetale ed animale tende adadattarsi alle condizioni da loro dettate.

Page 17: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Natura

I principali ambienti naturali individuabili sulla terrasono: Regioni polari, Tundra (artica e alpina), Taiga,Alta montagna, Steppa (continentale e subtropicale),Prateria, Macchia mediterranea, Deserti (aridi esemiaridi), Foresta temperata, Foresta pluviale (otropicale o equatoriale), Foresta monsonica, Forestatropicale asciutta, Savana

Page 18: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Classificazione dei climi di Köppen

Page 19: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali

Sei gruppi principali sono contraddistinti da letteremaiuscole. I gruppi A, C e D hanno calore e precipitazionisufficienti da permettere la crescita di alberi d'alto fusto(vegetazione forestale e boschiva).

Page 20: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali

A Climi tropicali umidi o climi megatermici: La temperatura mediadi tutti i mesi è superiore a 18 °C. Questi climi non hanno unastagione invernale. Le precipitazioni annue sono abbondanti esuperano l'evaporazione annua. Occupano quasi tutte le areeemerse comprese tra i 15° - 20° di latitudine N e i 15° - 20° dilatitudine S. Il sole è alto nel cielo ogni giorno dell'anno e anche lalunghezza delle giornate non varia in modo significativo da unastagione all'altra.

Page 21: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali

B Climi aridi: Sono gli unici ad essere determinati, oltre che dalletemperature, anche dai valori di precipitazione. L'evaporazionepotenziale supera in media le precipitazioni nel corso di tuttol'anno. Non c'è eccedenza idrica, per cui nelle zone dei climi B nonprendono origine corsi d'acqua a carattere permanente. Siestendono su circa il 30% delle terre emerse, un'area più vasta diquelle delle altre zone climatiche. Sono generalmente il risulttodella mancanza di sollevamento d'aria piuttosto che dell'assenzad'acqua. Le maggiori estensioni aride si trovano alle latitudinisubtropicali.

Page 22: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali

C Climi temperati delle medie latitudini (mesotermici): Il mese piùfreddo ha una temperatura media inferiore a 18 °C ma superiore a-3 °C; almeno un mese ha una temperatura media superiore a 10°C. Pertanto i climi C hanno sia una stagione estiva che unainvernale.

Page 23: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali

D Climi freddi delle medie latitudini (microtermici): Il mese piùfreddo ha una temperatura inferiore a -3 °C. La temperatura mediadel mese più caldo è superiore a 10 °C; la corrispondente isotermacoincide approssimativamente con il limite polare della foresta.

Page 24: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

E Climi polari: La temperatura media del mese più caldo è inferiorea 10 °C. Questi climi non hanno una vera estate.

Gruppi principali

Page 25: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Gruppi principali A Climi tropicali umidi o climi megatermici: La temperatura media di tutti i mesi è superiore a18 °C. Questi climi non hanno una stagione invernale. Le precipitazioni annue sonoabbondanti e superano l'evaporazione annua. Occupano quasi tutte le aree emerse compresetra i 15° - 20° di latitudine N e i 15° - 20° di latitudine S. Il sole è alto nel cielo ogni giornodell'anno e anche la lunghezza delle giornate non varia in modo significativo da una stagioneall'altra.B Climi aridi: Sono gli unici ad essere determinati, oltre che dalle temperature, anche dai valoridi precipitazione. L'evaporazione potenziale supera in media le precipitazioni nel corso ditutto l'anno. Non c'è eccedenza idrica, per cui nelle zone dei climi B non prendono originecorsi d'acqua a carattere permanente. Si estendono su circa il 30% delle terre emerse, un'areapiù vasta di quelle delle altre zone climatiche. Sono generalmente il risultto della mancanza disollevamento d'aria piuttosto che dell'assenza d'acqua. Le maggiori estensioni aride sitrovano alle latitudini subtropicali.C Climi temperati delle medie latitudini (mesotermici): Il mese più freddo ha una temperaturamedia inferiore a 18 °C ma superiore a -3 °C; almeno un mese ha una temperatura mediasuperiore a 10 °C. Pertanto i climi C hanno sia una stagione estiva che una invernale.D Climi freddi delle medie latitudini (microtermici): Il mese più freddo ha una temperaturainferiore a -3 °C. La temperatura media del mese più caldo è superiore a 10 °C; lacorrispondente isoterma coincide approssimativamente con il limite polare della foresta.E Climi polari: La temperatura media del mese più caldo è inferiore a 10 °C. Questi climi nonhanno una vera estate.H Climi di altitudine: Generalmente più freddi e più piovosi in funzione dell'altitudine.

Page 26: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Sottogruppi I sottogruppi nell'ambito dei gruppi principali sono designati da una unaseconda lettera, in base al codice:S Clima della steppa: È un clima semiarido, con circa 380-760 mm diprecipitazione annue alle basse latitudini. I limiti esatti della piovosità sonodeterminati da una formula che tiene conto della temperatura.W Clima desertico: È un clima arido. La maggior parte delle regioni che visono comprese ha meno di 250 mm di piovosità annua. Il limite esattorispetto al clima della steppa è determinato per mezzo di una formula (lelettere S e W si applicano soltanto ai climi aridi B, dando luogo alle duecombinazioni BS e BW).f Umido: Precipitazioni abbondanti in tutti i mesi. Manca una stagioneasciutta. Questo termine di modificazione si applica ai gruppi A, C e D.w: Stagione asciutta nell'inverno del rispettivo emisfero (stagione a solebasso).s: Stagione asciutta nell'estate del rispettivo emisfero (stagione a solealto).m: Clima della foresta pluviale, eccettuata una breve stagione asciutta nelregime delle precipitazioni di tipo monsonico. Si applica soltanto ai climi A.

Page 27: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

CombinazioniDalle combinazioni dei due gruppi di lettere risultano:Af: Clima tropicale della foresta pluviale. Caratterizzato da piogge abbondanti ogni mese(sempre superiori ai 60mm). Rientrano in questa categoria il clima equatoriale ed il climacostiero degli Alisei.Am: Clima tropicale monsonico, con una stagione asciutta ben definita e una stagioneumida molto piovosa.Aw: Clima tropicale della savana, con una stagione arida più lunga e una stagione dellepiogge ben definita. Caratterizza alcune regioni poste fra le fasce desertiche tropicali el'equatore.BS: Clima della steppa.BW: Clima desertico. Ancora suddiviso il BWh e BWk.BWh: Comprende il clima dei deserti tropicali, che corrispondono alle celle di alte pressionicontinentali che sovrastano gran parte delle terre emerse tra i 15° e i 35° di latitudine. Fraesse vi sono i vasti deserti boreali (Sahara, Arabico-siriano, dell'Iran orientale e del Thar,come nche il deserto di Sonora nordamericano); nell'emisfero australe, deserti di questotipo sono il Kalahari e il grande deserto interno dell'Australia.Cw: Clima temperato piovoso (mesotermico umido) con inverno asciutto.Cf: Clima temperato piovoso (mesotermico umido), umido in tutte le stagioni.Cs: Clima temperato piovoso (mesotermico umido) con estate asciutta.Df: Clima freddo, nivale, a foresta (microtermico umido), umido in tutte le stagioni.ET: Clima della tundra.EF: Climi del gelo perenne (calotte glaciali).

Page 28: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Sempre più difficile…

Per differenziare ancora di più le variazioni di temperatura odi altri elementi, Köppen aggiunse una terza lettera al codice,con significato:a: Con estate molto calda; il mese più caldo è superiore a 22°C (climi C e D).b: Con estate calda; il mese più caldo è inferiore a 22 °C (climiC e D).c: Con estate fresca e breve; meno di 4 mesi al di sopra di 10°C (climi C e D).d: Con inverno molto freddo; il mese più freddo inferiore a -38 °C (soltanto i climi D).h: Caldo-asciutto; temperatura media annua al di sopra di 18°C (soltanto i climi B).k: Freddo-asciutto; temperatura media annua al di sotto di18 °C (soltanto i climi B).

Page 29: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Tipi di clima secondo laclassificazione di Köppen

Classe A(climi tropicali) equatoriale, monsonico, savana

Classe B(climi aridi) desertico, steppico

Classe C(climi temperati) sinico, mediterraneo, umido

Classe D(climi boreali) foreste, transiberiano

Classe E(climi nivali) tundra, glaciale

Page 30: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

Classificazione dei climi di Köppen

Page 31: Lezione 3a - Croce - Ambiente e natura

██ regioni polari

██ tundra artica

██ taiga

██ foresta temperata

██ steppa continentale

██ foresta pluviale

██ prateria

██ savana

██ foresta tropicale asciutta

██ tundra alpina

██ alta montagna

██ macchia mediterranea

██ foresta monsonica

██ deserto arido

██ deserto

██ steppa subtropicale

██ deserto semiarido

Distribuzione degli ambienti naturali sulla Terra