Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

26
Educazione ambientale Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2

description

Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2 Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile http://educazioneambientale.ning.com è lo spazio web dove potrete trovare i contenuti multimediali (testo, foto, video, forum) e gli approfondimenti del corso. www.facebook.com Inoltre, digitando “Pon Croce” potrete collegarvi ed interagire con la pagina Facebook del corso e visionare alcuni link ambientali interessanti.

Transcript of Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Page 1: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Educazione ambientalePercorso di educazione allo sviluppo sostenibile

Liceo scientifico statale “B. Croce”Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290

Obiettivo F2

Page 2: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

[email protected]è, invece, l’indirizzo a cui potrete inviare emailrelative agli argomenti delle lezioni e avere“informazioni di servizio”.

http://educazioneambientale.ning.comè lo spazio web dove potrete trovare i contenutimultimediali (testo, foto, video, forum) e gliapprofondimenti del corso.

www.facebook.comInoltre, digitando “Pon Croce” potrete collegarvied interagire con la pagina Facebook del corso evisionare alcuni link ambientali interessanti.

Page 3: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Energia dalle biomasse

Primaria, rinnovabile, esauribile?

Page 4: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Biomasse

Le fonti di energiada biomassa sono costituitedalle sostanze di origineanimale e vegetale, non fossili,che possono essere usatecome combustibili per laproduzione di energia.

Page 5: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

BiomasseAlcune fonti come lalegna non necessitanodi subire trattamenti;altre come gli scartivegetali o i rifiuti urbanidevono essereprocessate in unapposito digestore, cioèsono lavorati inimpianto.

Page 6: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Ciclo del legno

Page 7: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Esempi di digestore

Page 8: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Il complessociclo

dell’energia

Page 9: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Lignocellulosiche:qualunque tipo

Amidacee:mais, patata

Zuccherine:barbabietola, canna

Oleaginose:soia, girasole, colza

Acidificazione

Principali combustibili da biomasse

Idrolisi

Gassificazione Fermentazione Esterificazione

Gas misto Etanolo Biodiesel Olio

Page 10: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 11: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Combustibile da legno

Rifiuti

Combustibile da alcool

Colture

Gas di discarica

Tipi di biomassa

Page 12: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Percentuali di utilizzo delle biomasse

Page 13: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Energia dalle biomasse

BiocarburantiBiocombustibili per laproduzione di energiaelettricaBiogasBiomassa secca e legnaecologica

Page 14: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

BiocarburantiDalla fermentazione dei vegetaliricchi di zuccheri, come la canna dazucchero, le barbabietole e il mais,spesso prodotti in quantità superiorial fabbisogno, si può ricavarel'etanolo o alcool etilico, che puòessere utilizzato come combustibileper i motori a scoppio, insostituzione della benzina.Dalle piante oleaginose (come ilgirasole, la colza, la soia) si puòottenere per spremitura ilcosiddetto biodiesel.

Page 15: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 16: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 17: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 18: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Tramite un opportunoprocedimento è inoltrepossibile trasformare lebiomasse di qualsiasi naturain BTL (Biomass to liquid),un biodiesel, ottenutoappunto da materialeorganico di scarto oprodotto appositamente concolture dedicate. Neesistono diversi: bioetanolo;biodiesel; biometanolo;biodimetiletere; idrocarburisintetici; bioidrogeno e oliivegetali.

Biocarburanti

Page 19: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

In alcuni paesi si stanno sperimentandocoltivazioni pilotate di vegetali a crescita veloce dautilizzare per produrre energia, ad esempio peralimentare piccole centrali elettriche come giàavviene negli USA, in India e in Giappone.

Biocombustibili per la produzionedi energia elettrica

Page 20: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Fra le sperimentazioni in corso si segnalala coltivazione di alcuni incroci ibrididel Miscanthus Giganteus detto Miscanto,un'erba graminacea alta fino a quattrometri con una notevolissima redditivitàpotenziale (60 tonnellate di materia seccaper ettaro, equivalenti a circa60 barili di petrolio). Secondo le stimedell'Environmental Research Institute delGalles, se il Miscanto venisse piantato sul10% delle aree coltivabili europeepotrebbe fornire fino al 9% dell'energiaelettrica consumata dall'intero continente.In Italia le sperimentazioni sul Miscantovengono condotte dall'ENEA in Sicilia.

Biocombustibili per la produzionedi energia elettrica

Page 21: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 22: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Biogas Oltre ai vegetali coltivati, anche i rifiuti vegetali eliquami di origine animale possono essere sottopostia digestione o fermentazione anaerobica (cioè inassenza di ossigeno). La biomassa viene chiusa inun digestore (ad esempio realizzato con latecnologia UASB) nel quale si sviluppanomicroorganismi che con la fermentazione dei rifiutiformano il cosiddetto biogas. Dopo trattamentodepurativo, questo può essere usato comecarburante, combustibile per il riscaldamento e perla produzione di energia elettrica. Anche dai rifiutiraccolti nelle città si può ricavare energia.

Page 23: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Biomasse

CDR (combustibile derivato dai rifiuti) e TDF (Tire derived fuel)

Page 24: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse
Page 25: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Biomassa secca e legna ecologica Acquisisce sempre più importanza e ogni anno cresce la produzione dilegna ecologica e biomassa secca ottenute dallo sfruttamento razionaledelle foreste. La biomassa secca e la legna ecologica per dirsi tali devonoavere queste caratteristiche: abbattimento di piante già morte senza intaccare alberi vivi biomassa secca, foglie, rametti, scarti lavorazioni agricole, potature diparchi e giardini, metodo del ramo bello annuale sfruttamento razionale delle foreste per piccole strisce di bosco o 1pianta ogni 4 salvaguardia alberi secolari, generi protetti, boschi storici, habitat,ecosistema lavorazione ecologica (sega a mano, sega elettrica, cippatrice elettrica,accetta, machete, scure) assenza di spese aggiuntive di costi energetici di trasporto via nave e viaterra per migliaia di chilometri retribuzione 25 € per ogni ora di lavoro applicata

Page 26: Lezione 2b - Croce - Energia delle biomasse

Utilizzo delle biomasse in Italia Un uso diffuso delle biomasse (segatura delle localisegherie ed anche prodotte da ceppato di legni discarso valore commerciale) lo si ha negli impianti diteleriscaldamento, diffusi particolarmente in ValPusteria. L'abbondanza della materie prime e illungo periodo invernale favoriscono tale utilizzo.Alcuni impianti, come quello di Dobbiaco,producono anche energia termoelettrica.Sono presenti anche alcune altre piccole centrali alNord Italia; presto sorgerà anche nel Mezzogiorno,nel Polo Industriale del Dittaino, a Enna, la primacentrale di questo genere. Essa garantisce energiaeconomica alle imprese e ai civili.