LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

21
LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola

Transcript of LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Page 1: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

LEZIONE 2

INFORMATICA GENERALEProf. Luciano Costa

Ottimizzazione grafica di Simona Tola

Page 2: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L'Informatica Bianca Abbiamo pensato ad un informatica rivoluzionaria, che

affronti i problemi dei Soldolesi ed introduca delle grandi innovazioni, per tutti loro. I nostri amici Soldolesi sono soprattutto gli impiegati, i funzionari ed i dirigenti delle aziende private, che stanno scendendo nelle sabbie mobili dell’Inflazione, dalla Middle Class alla Poor Class. Nelle prossime pagine si suggerisce un modo per partecipare da protagonisti ad un grande insieme di rivoluzioni, per creare un mondo migliore per i Soldolesi, e non solo. Nel cielo di questo mondo migliore risplenderà un grande insieme di arcobaleni di pace. Si immagina di impersonare dei grandi eroi del passato non solo remoto, ansiosi di migliorare le cose di questo mondo. Ansiosi di migliorare le condizioni di vita di altri cittadini, spesso stritolati da una organizzazione sociale più forte di loro e spesso più forte del comune buon senso. Non dobbiamo restare insensibili al grido di dolore che si leva da questi esseri umani civilizzati, costretti a vivere di lavoro dipendente e nelle grandi città. Proviamo a descrivere quante e quali saranno le Rivoluzioni che ci porteranno alla nuova Shangri-là, anzi, speriamo, Shangri-qua.

Page 3: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Le 7 Rivoluzioni

Le Sette rivoluzioni di Le Sette rivoluzioni di COSTACOSTA

1.1. TelelavoroTelelavoro2.2. EE--CommerceCommerce

3.3. EE--GovernmentGovernment

4.4. EE--LearningLearning

5.5. EE--VisionVision

6.6. EE--InfoInfo

7.7. EE--OperationOperation

Page 4: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Rivoluzione per problemi strutturali del mondo del lavoro dipendente. Benefici introdotti dal Telelavoro

La prima grande rivoluzione la si capisce ascoltando il cosiddetto ruggito dell'Homo Pauper. In un giorno feriale, provate ad uscire un po' prima dalla discoteca, verso le 6 del mattino, e mettervi vicino alla finestra aperta della vostra stanza, in ascolto. Sentirete il Ruggito dell'Homo Pauper crescere progressivamente ed inesorabilmente, alle 6.30, alle 7, alle 8.Verso le 8.30 è diventato un baccano assordante, mentre l'aria si fa sempre più densa di benzene, catrame, ossido di carbonio, micropolveri e schifezze varie e velenose. E' lo schifo generato dai milioni di motori che muovono gli homines pauperes dalle loro case al posto di lavoro. Motori a 16 valvole, a 8 valvole, a due valvole, ed anche senza valvole, come i micidiali motorini a due tempi a miscela, che vomitano benzina ed olio incombusti nell' aria che respiriamo, e non per cattiva manutenzione, ma perché sono proprio fatti così. I pauperes debbono andare e andare e andare, fino a raggiungere un posto di lavoro, di solito lontanissimo dalle loro case, dove un padrone esigente catturerà tutto il loro tempo fino a sera, per elargire poi con farisaica generosità, a fine mese, del denaro per acquistare generi necessari alla sopravvivenza dell' homo e della sua famiglia, e per comprare qualche modesto giocattolo o accessorio vitale. Gli homines pauperes non possono fare a meno di percorrere questo calvario, ogni giorno, usque ad mortem civilem, cioè fino alla cosiddetta pensione, che la società ostile sta facendo di tutto perché sia loro negata. Se un informatico passa vicino ad uno degli innumerevoli ingorghi in cui i pauperes trascinano le loro carcasse umane e meccaniche in un lentissimo logorante strisciare, i pauperes automobilisti aprono il vetro della loro vetturetta di recente fabbricazione a 16 valvole, oppure, se sono centauri, alzano la celata del casco ed implorano l'Informatico con voce disperata, "Signore salvaci...." Che cosa può fare l'Informatico? Può forse restare insensibile a quel grido di dolore? No, non può restare insensibile e non resta insensibile. Studia il problema e cerca di risolverlo suggerendo una formula magica, il TELELAVORO. Basterà capire le APPLICAZIONI INFORMATICHE, studiare le RETI, e capire che la necessità di portare il Pauper sul luogo di lavoro può non esistere più, per tantissimi tipi di lavori. Colleghiamo il Pauper alla sua azienda, mettiamo la sua applicazione in rete, e teniamo i Pauper a lavorare a casa. Il TELELAVORO, un sogno che può essere realtà.

Page 5: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Telelavoro In questo schema osserviamo una rete aziendale, anche di respiro mondiale,

(Wan: Wide Area Network) per una azienda articolata in tre sedi, collegate tramite una rete. A questa rete si possono collegare, con le debite precauzioni, i Telelavoratori, indicati come Mobile Users. Costoro non hanno più alcuna necessità di vivere nella stessa città dove opera l'azienda per cui lavorano. Scompare, o si attenua in maniera notevolissima, la fatica del pendolarismo, la schiavitù della residenza in un certo luogo. Nasce un nuovo modo di vivere liberi, al limite senza fissa dimora. E non serve nemmeno possedere un Computer. Basterà accedere a locali appositamente attrezzati per i Telelavoratori, o entrare più semplicemente in qualche Internet Cafè. Ricordiamo le tre metodologie del Telelavoro: 1-SOHO (Small Office Homme Office; 2-COTTAGE (lavoro in un centro attrezzato, vicino casa e col parcheggio); 3-GIPSY (Zingaro), possibilitàdi telelaorare in qualunque parte del mondo.

Mobile Users

Altri Sistemi

Page 6: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Rivoluzione per i  costi altissimi della sopravvivenza dei Soldolesi e delle loro famiglie. I benefici introdotti dal E-Commerce

La Seconda Rivoluzione - Se avete la pazienza di non sprofondare nel vostro lettuccio, ed aspettate ancora un po', verso le 9.30 o le 10,00, il ruggito si  attenua per cedere il posto ad un piagnucoloso lamento, un pigolio più sommesso, ma molto sofferto. E' il pigolio delle Foeminae Pauperes, le sfortunate mogli degli homines Pauperes, che escono di casa per andare a fare la spesa. E si trovano davanti ad un mercato con i prezzi in continua crescita. I prezzi sono sempre più alti. Colpa o merito dei bottegai, che, in un impeto di generosità, per risparmiare alle foeminae pauperes le difficoltà aritmetiche del cambi da lire in euro, hanno trasformato le 1000 lire in 1 euro, le duemila lire in due euro, le diecimila lire in dieci euro, per evitare appunto difficoltà di calcolo alle povere massaie, non necessariamente bravissime in matematica. E così, se prima la Signora Soldolesi arrivava al 30 del mese, ora arriva al 15, e si trova senza soldi per sopravvivere nelle due ultime settimane del mese. E così, la povera donna, con il carrello della spesa , il bambino nella carrozzina, con il nasino all'altezza dei tubi di scarico delle vetturette e delle motorette, si trascina di bottega in bottega, sperando di racimolare qualche prezzo più basso. Se l'informatico passa vicino a questi gruppi di foeminae pauperes, loro lo guardano con sguardo implorante, "Signore salvaci..". E l'Informatico non può restare insensibile al grido di dolore delle pauperes. Studia il problema ed inventa l' E-COMMERCE.

Page 7: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

E-Commerce

Inventa la possibilità di frugare nelle botteghe di tutto il mondo, alla ricerca dei prezzi più bassi. I bottegai più avveduti creeranno le botteghe virtuali, on-line, risparmiando cifre vertiginose sulle mura della bottega, sui commessi, sui vetrinisti e sulle cassiere, sugli stigli e sulla energia, e venderanno i loro prodotti on-line, con un sito Internet pieno di fotografie, prezzi e modalità di ordine. Le foeminae pauperes invece di girare per il quartiere alla ricerca del negozio più conveniente, gireranno tutto il mondo con il mouse, anche in quei paesi dove l'euro non è ancora arrivato e dove i cambi a capocchia non sono stati e forse non saranno mai fatti. E poi ci sono gli anziani. Gli ANZIANI d'estate rischiano di morire di fame. Perché i negozi intorno alle loro case sono tutti chiusi, perché non hanno la macchina per andare a fare la spesa lontano, perché i figli e i nipoti non si prendono troppa cura di loro e non capiscono il problema degli approvvigionamenti. Ed i vecchi sono in difficoltà. Se un Informatico passa vicino a loro, essi lo guardano con aria smunta ed affamata e gli dicono "Signore salvaci". E l'informatico non può restare insensibile al grido di dolore degli anziani moribondi. Insegnerà loro ad accedere ad Internet, ed approvvigionarsi tramite negozi virtuali. La roba arriverà tempestivamente a casa loro e saranno salvi.

1.2.A-Un esempio di attuazione dell’E-Commerce

Qui di seguito riportiamo la figure di un’esercizio di esame svolto da Simona Sebastiano. Le figure sintetizzano lo svolgimento delle operazioni necessarie per effettuare un acquisto on line. 

Page 8: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

E-Commerce

Biennalizzazione esame di Informatica Generale  “Università degli Studi La Sapienza di Roma” Corso di laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione a.a. 2004/05

Prof. Luciano Costa Studente: Simona Sebastiano Matr. 32187033  TESINA ONLINE

Il Processo d’acquisto online.

Le diverse fasi di una transazione commerciale tramite Internet dalla ricerca del prodotto desiderato, al suo ordine fino al pagamento con carta di credito.

Scopo di questo lavoro è dimostrare la semplicità del processo di acquisto online tramite l’illustrazione dei passaggi da compiere per effettuare con successo una transazione commerciale nel Web.

In questo lavoro è illustrato il procedimento di acquisto di torroni siciliani in un e-commerce di Catania.

 Il processo d’acquisto online che analizzeremo del prodotto scelto si articola in cinque fasi:

1)    Fase 1: LA RICERCA 2)    Fase 2: L’ANALISI DEL PRODOTTO 3)    Fase 3: L’ORDINE 4)    Fase 4: IL PAGAMENTO 5)    Fase 5: LA CONFERMA DELL’AVVENUTA TRANSAZIONE  Vediamole nel dettaglio…

Page 9: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Fase 1: LA RICERCA

La prima cosa da fare quando si decide di acquistare tramite Internet è ricercare il prodotto desiderato tramite un motore di ricerca.

La fase della ricerca è importantissima: ci permette di esplorare nel web l’offerta disponibile e di scegliere tra le differenti opportunità quella che più soddisfa le nostre esigenze d’acquisto.

Di seguito le immagini che illustrano le azioni da compiere. Cliccare su ognuna di esse per ingrandirle.

Il motore di ricerca utilizzato è Google ( http://www.google.it ). All’interno del Box Ricerca,  evidenziato in rosso, è stata digitata la voce “torrone siciliano vendita online”.

Page 10: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

RISULTATI DELLA RICERCA Tra i risultati ottenuti è stato scelto un link sponsorizzato, ovvero un

inserzione pubblicitaria  evidenziata in rosso sulla destra. L’e-commerce prescelto per l’acquisto del torrone siciliano  è www.nonsoloarance.com.

Page 11: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Fase 2: L’ANALISI DEL PRODOTTO Dopo aver visualizzato su Google i risultati della ricerca ed averne prescelto uno non

resta che accedere all’e-commerce selezionato ed andare a visualizzare il prodotto ricercato per analizzare se è proprio ciò che cercavamo.

Il negozio virtuale che è stato prescelto è www.nonsoloarance.com e vende prodotti tipici siciliani tra i quali anche i famosi  torroni alle mandorle ed ai quattro frutti.

Di seguito le immagini che illustrano le azioni da compiere. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

IMMAGINE: Home page www.nonsoloarance.com. Il risultato selezionato da Google ci riporta direttamente a questa pagina:

Page 12: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L’ANALISI DEL PRODOTTO

IMMAGINE: Selezione Dolci Siciliani Dall’Home Page del sito siamo arrivati a selezionare “Dolci Siciliani”, come evidenziato in blu nel menù di sinistra.

Page 13: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L’ANALISI DEL PRODOTTO

IMMAGINE: Scorrendo verso il basso la pagina abbiamo trovato il Torrone ai 4 Frutti, prelibatezza tipica della pasticceria siciliana.Come si vede nel riquadro evidenziato in rosso il prodotto è disponibile!

Page 14: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L’ANALISI DEL PRODOTTO

IMMAGINE: Il Torrone alle mandorle Sempre scorrendo verso il basso la pagina troviamo un’altra specialità della pasticceria siciliana: il torrone alle mandorle. Anche questo prodotto è disponibile per l’acquisto!

 

I prodotti appena visualizzati, il torrone ai quattro frutti e quello alle mandorle, sono disponibili per l’acquisto e vengono inseriti nel

“carrello virtuale” della spesa cliccando sul bottone “nel carrello”, nel menù alla destra dell’immagine del prodotto. Nella sezione seguente

procediamo all’ordine dei due prodotti.  

Page 15: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Fase 3: L’ORDINE Ora che abbiamo visionato i prodotti e deciso di acquistare i due torroni siciliani non resta che

procedere con l’ordine effettivo. Sia il torrone alle mandorle che quello ad i quattro frutti vengono inseriti nel carrello della spesa cliccando sul bottone “nel carrello”. Automaticamente avremo così un form da compilare per l’ordine dei prodotti. 

Di seguito le immagini che illustrano le azioni da compiere. Cliccando sopra le immagini si possono vedere a grandezza naturale.

IMMAGINE: Il carrello della spesa con i prodotti. I due prodotti sono stati correttamente inseriti nel carrello, inoltre in un form sottostante

(evidenziate in rosso le scelte 1 e 2 ) selezioniamo sia la carta di credito come mezzodi pagamento che la nazione

di spedizione, l’Italia.

Page 16: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L’ORDINE IMMAGINI: Iniziamo la registrazione come “Nuovo Utente” visto che non siamo clienti abituali di

questo negozio ed il suo database non ha i nostri dati registrati. I form vanno compilati con i propri dati personali.Le immagini sono tutte ridimensionate: cliccandoci sopra si visualizzeranno a grandezza naturale.

Page 17: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

L’ORDINE IMMAGINE: Memorizzazione dei dati per l’acquisto. Il procedimento risulta

corretto.

Page 18: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Fase 4: IL PAGAMENTO Abbiamo effettuato l’ordine registrando i nostri dati personali dopo aver inserito i

prodotti nel carrello della spesa. Ora effettuiamo il pagamento tramite carta di credito Visa.

Di seguito le immagini che illustrano le azioni da compiere. Cliccando sopra le immagini si possono vedere a grandezza naturale. IMMAGINE: Inizio della procedura di pagamento.

Page 19: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

IL PAGAMENTO

IMMAGINE: Inserimento estremi della Carta di Credito

Page 20: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

Fase 5: LA CONFERMA DELL’AVVENUTA TRANSAZIONE

Dopo aver effettuato il pagamento con carta di credito ci giungono le conferme dell’avvenuta transazione e del successo dell’operazione, sia visualizzabili direttamente nel web, sia via mail all’indirizzo che abbiamo utilizzato nella fase di registrazione dell’ordine. 

Di seguito le immagini che illustrano le azioni da compiere. Cliccando sopra le immagini si possono vedere a grandezza naturale. IMMAGINE: Lo scontrino virtuale emesso dopo il pagamento con la carta

di credito

Page 21: LEZIONE 2 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa Ottimizzazione grafica di Simona Tola.

LA CONFERMA DELL’AVVENUTA TRANSAZIONE

IMMAGINE:La conferma dell’ordine

 IMMAGINE: La conferma dell’ordine via

e-mail

CONCLUSIONI:Con pochi semplici passi vi abbiamo mostrato come acquistare nel Web i Torroni Tipici di Catania ed averli in casa in soli due giorni...Nella prossima puntata vi mostreremo come acquistare 1 Kg. di Tortellini Emiliani fatti a mano...(che fanno meno male del torrone!!).