Letteratura europea

8
Letteratura Europea Attori Gli attori nell’era Medievale furono molto importanti per la nascita della letteratura, poiché veicolavano i vari tipi di cultura. Questi nacquero durante il rinascimento, nel quale si sviluppò una forma popolare del teatro. In questo periodo si formarono compagnie di attori, i quali vagavano di città in città portando la loro arte nelle piazze, ma venivano anche chiamati ad esibirsi nelle corti. La figura degli attori era mal vista dalla Chiesa poiché secondo essa il teatro popolare trattava argomenti profani. Tra gli attori popolari si riconoscono: i menestrelli, i clerici vagantes, i trovieri e i trovatori, i giullari ed infine i E. Mosca

Transcript of Letteratura europea

Page 1: Letteratura europea

Letteratura Europea

AttoriGli attori nell’era Medievale furono molto importanti per la nascita della letteratura, poiché veicolavano i vari tipi di cultura. Questi nacquero durante il rinascimento, nel quale si sviluppò una forma popolare del teatro. In questo periodo si formarono compagnie di attori, i quali vagavano di città in città portando la loro arte nelle piazze, ma venivano anche chiamati ad esibirsi nelle corti. La figura degli attori era mal vista dalla Chiesa poiché secondo essa il teatro popolare trattava argomenti profani. Tra gli attori popolari si riconoscono: i menestrelli, i clerici vagantes, i trovieri e i trovatori, i giullari ed infine i cantastorie.

E. Mosca

Page 2: Letteratura europea

I Menestrelli Dal provenzale menestrals ,“servo di casa”, il

menestrello era l’artista di corte incaricato all’intrattenimento del castello, particolarmente diffuso nella Francia e nell’Inghilterra medievale. Esso eseguiva maggiormente brani composti dai trovatori. Il menestrello poteva cantare le gesta eroiche del proprio padrone oppure essere semplicemente un giocoliere che aveva lo scopo di far ridere.

I menestrelli più abili erano in

grado di comporre delle tenzoni

paragonabili a quelle

trobadoriche.

E.Mosca

Page 3: Letteratura europea

Clerici Vagantes

I clerici vagantes erano studenti girovaghi che, nel Basso Medioevo, erano soliti a spostarsi in tutta Europa per poter seguire le lezioni che ritenevano più opportune e per diffondere la propria cultura. Essi erano chiamati clerici in quanto godevano di alcuni diritti dei privilegi ecclesiastici. Nonostante ciò, essi erano malvisti dalla chiesa, in quanto parteggiavano per gli studia scholarum, ceppi universitari gestiti da scolari.

J. Cerrato

Page 4: Letteratura europea

I Carmina Burana

I Carmina Burana sono testi poetici contenuti in un manoscritto dell’ 8° secolo, il Codex Buranus , proveniente dal convento Benediktbeuern , e attualmente conservato nella Biblioteca Nazionale di Monaco di Baviera, i quali si ipotizza siano stati composti proprio da alcuni clerici vagantes. Questo codice contiene 228 componimenti poetici su 112 fogli di pergamena decorati con 8 miniature. I testi sono scritti quasi tutti in latino, eccetto 47 scritti in tedesco, e sono nati per essere cantati, anche se la musica non è stata riportata.

J. Cerrato

Page 5: Letteratura europea

I Trovatori Il trovatore era un

compositore di poesie in lirica occitana, utilizzava la lingua d’oc parlata in quasi tutta la Francia a sud della Loira. L’innovazione di scrivere in volgare fu operata proprio dai trovatori. La prima metà del XII secolo vide pochi trovatori. Soltanto gli ultimi periodi del secolo l’attività trobadorica esplode si espande. Questo sviluppo è chiamato irradiamento dei trovadori.

V. Cheli

Page 6: Letteratura europea

I Trovieri I trovieri sono poeti-

compositori, quasi contemporanei ai trovatori, ma che composero le loro opere nella Francia settentrionale. Di loro si sono rinvenuti circa 2130 componimenti. Loro si occupavano di liriche struggenti amorose e avevano un vivo interesse religioso ma realizzavano anche poesie autoironiche. Loro molto più dei trovatori svilupparono uno stupendo senso di melodia. V. Cheli

Page 7: Letteratura europea

I Giullari

I giullari , nell’ età medievale, erano artisti di strada che avevano il compito di intrattenere e divertire il pubblico nelle piazze. Questi furono considerati i primi veri professionisti, poiché vivevano della loro arte, inoltre ebbero un ruolo molto rilevante nella diffusione di notizie, idee e intrattenimento. La figura del giullare, però, era mal vista dalla Chiesa Cattolica, che contestava il loro esibizionismo e i loro scopi carnali, del riso e del piacere visivo e uditivo.

D. Angeli

Page 8: Letteratura europea

I Cantastorie

I cantastorie sono una figura tradizionale della letteratura orale, infatti si spostavano nelle piazze e raccontavano con il canto alcune storie. I cantastorie utilizzavano dei strumenti di accompagno come la fisarmonica o la lira. Essi ebbero la loro massima fioritura nella Sicilia del XVII secolo e furono appoggiati dalla Chiesa con lo scopo di diffondere le storie dei santi e della Bibbia.

D. Angeli