Lettera al commissario Parco Monti Lucretili

2
Movimento 5 Stelle Meetup Marcellina www.meetup.com/marcellina5stelle/ www.mercellina5stelle.it mail:[email protected] Al Commissario del Parco Regionale Monti Lucretili Viale Adriano Petrocchi, 11 00018 Palombara Sabina (RM) [email protected] Egregio dott. Vasselli, dopo il confronto in occasione del presidio di Prato Favale del 21 settembre, vorremmo intrattenerLa in merito alle nostre proposte. In occasione di quell’iniziativa, concordavamo su quanto fosse urgente e prioritario mettere in sicurezza questa porzione di Parco, tra le più danneggiate dall’assenza di chi dovrebbe proteggerla e dall’ignoranza di chi non la rispetta! Siamo convinti che le misure di protezione e di civiltà che proponiamo, debbano essere attive prima della prossima primavera. Altrimenti inizierà una nuova stagione che non sarà dissimile da quelle che l’hanno preceduta, con gli effetti negativi che Lei ben conosce. Mettere in sicurezza ambientale la zona di Prato Favale significa decidere di governare il tipo di antropizzazione che l’ha così compromessa. Quest’azione di “governo” è il centro di tutto: protezione e educazione sono tra gli indirizzi fondanti della riserva. Vigilanza per i giorni festivi dal mese di aprile fino ad ottobre. Ripristino delle ordinanze di chiusura per i mezzi a motore. Arredi per la sosta ed il picnic. Raccolta dei rifiuti dopo ogni week end. Bonifica di quanto abbandonato negli anni. Questi provvedimenti, per i quali riscontriamo tra la popolazione attesa e consenso, sono stati richiesti vanamente da schiere di concittadini mobilitatisi negli ultimi 20 anni, in difesa di questo bene comune e mai ascoltati dai precedenti Responsabili. Sono improrogabili e urgenti per iniziare a invertire la propensione all’abbandono praticato fino ad oggi. Dovranno avere pertanto una corsia preferenziale; nessuna altra parte del Parco è così compromessa! Discuterli come Lei suggeriva, all’interno dell’Aggiornamento del Piano d’Assetto (procedura complessa e con tempistiche imprevedibili), ci allarma. Il rischio che passino mesi ed anni sarebbe concreto. Le risorse umane ed economiche che invochiamo per Prato Favale devono essere trovate all’interno dell’Ente.

description

Lettera al commissario Parco Monti Lucretili

Transcript of Lettera al commissario Parco Monti Lucretili

Page 1: Lettera al commissario Parco Monti Lucretili

Movimento 5 Stelle Meetup Marcellina www.meetup.com/marcellina5stelle/ www.mercellina5stelle.it mail:[email protected]

Al Commissario del Parco Regionale Monti Lucretili Viale Adriano Petrocchi, 11 00018 Palombara Sabina (RM) [email protected]

Egregio dott. Vasselli,

dopo il confronto in occasione del presidio di Prato Favale del 21 settembre, vorremmo intrattenerLa in merito alle nostre proposte. In occasione di quell’iniziativa, concordavamo su quanto fosse urgente e prioritario mettere in sicurezza questa porzione di Parco, tra le più danneggiate dall’assenza di chi dovrebbe proteggerla e dall’ignoranza di chi non la rispetta!

Siamo convinti che le misure di protezione e di civiltà che proponiamo, debbano essere attive prima della prossima primavera. Altrimenti inizierà una nuova stagione che non sarà dissimile da quelle che l’hanno preceduta, con gli effetti negativi che Lei ben conosce. Mettere in sicurezza ambientale la zona di Prato Favale significa decidere di governare il tipo di antropizzazione che l’ha così compromessa. Quest’azione di “governo” è il centro di tutto: protezione e educazione sono tra gli indirizzi fondanti della riserva.

Vigilanza per i giorni festivi dal mese di aprile fino ad ottobre.

Ripristino delle ordinanze di chiusura per i mezzi a motore.

Arredi per la sosta ed il picnic.

Raccolta dei rifiuti dopo ogni week end.

Bonifica di quanto abbandonato negli anni.

Questi provvedimenti, per i quali riscontriamo tra la popolazione attesa e consenso, sono stati richiesti vanamente da schiere di concittadini mobilitatisi negli ultimi 20 anni, in difesa di questo bene comune e mai ascoltati dai precedenti Responsabili.

Sono improrogabili e urgenti per iniziare a invertire la propensione all’abbandono praticato fino ad oggi. Dovranno avere pertanto una corsia preferenziale; nessuna altra parte del Parco è così compromessa!

Discuterli come Lei suggeriva, all’interno dell’Aggiornamento del Piano d’Assetto (procedura complessa e con tempistiche imprevedibili), ci allarma. Il rischio che passino mesi ed anni sarebbe concreto. Le risorse umane ed economiche che invochiamo per Prato Favale devono essere trovate all’interno dell’Ente.

Page 2: Lettera al commissario Parco Monti Lucretili

Le chiediamo l’impegno a mettere questi suggerimenti all’ordine del giorno di un’assemblea cittadina da tenere nel mese di dicembre a Marcellina alla presenza Sua, della Direttrice del Parco, dei Sindaci di San Polo, Palombara Sabina, Marcellina e di tutta la Società Civile, organizzata e non. Non vogliamo più lasciare alibi ad alcuno. Quella sarà la sede opportuna per decidere come riportare Prato Favale nello stato d’equilibrio in cui i nostri nonni e padri ce l’hanno lasciato.

L’iniziativa di novembre che l’Ente organizzerà per la pulizia della zona di Prato Favale, ci trova molto favorevoli. Stiamo già pubblicizzandola; ci vedrà presenti e attivi.

La generosità dei volontari sarà un motivo in più per dare una risposta a chi ha lasciato nell’incuria porzioni di territorio che è un obbligo proteggere.

Favale va pulito, ma soprattutto va conservato.

Il Meetup del Movimento 5 Stelle di Marcellina