Lettera 5 per mille - marrucina.blogs.com · gnose della popolazioneanche a Orsogna., E IL MIO...

2
Gentile amica, caro amico, nella prossima dichiarazione dei redditi, oltre a scegliere a chi destinare l’8 per mille, potrai assegnare un ulteriore 5 per mille al volontariato, alla ricerca o alle attività sociali dei Comuni di residenza. Mi permetto di invitarti a sostenere i servizi sociali della nostra comunità, apponendo una semplice firma nell’apposito spazio del modello 730. Il tuo contributo non ti costerà un centesimo in più. Ma con questo semplice gesto di solidarietà ci aiuterai a garantire i servizi alle persone più deboli e bisognose e a mantenere il più possibile bassa la pressione fiscale. Grazie in anticipo. Il Sindaco di Orsogna Alessandro D’Alessandro www.orsogna.net

Transcript of Lettera 5 per mille - marrucina.blogs.com · gnose della popolazioneanche a Orsogna., E IL MIO...

Gentile amica, caro amico, nella prossima dichiarazione dei redditi, oltre a scegliere a chi destinare l’8 per mille, potrai assegnare un ulteriore 5 per mille al volontariato, alla ricerca o alle attività sociali dei Comuni di residenza. Mi permetto di invitarti a sostenere i servizi sociali della nostra comunità, apponendo una semplice firma nell’apposito spazio del modello 730. Il tuo contributo non ti costerà un centesimo in più. Ma con questo semplice gesto di solidarietà ci aiuterai a garantire i servizi alle persone più deboli e bisognose e a mantenere il più possibile bassa la pressione fiscale. Grazie in anticipo.

Il Sindaco di Orsogna Alessandro D’Alessandro

www.orsogna.net

5xmille

LA NOVITA’ DEL 5 PER MILLE

Quest’anno, per la prima volta ed in via sperimentale,tutti i contribuenti potranno – in fase di compilazionedelle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD,o.730) – destinare il 5 per mille delle loro trattenuteIrpef ad alcuni soggetti, per sostenere le loro attivita’.

IL 5 PER MILLE SOSTITUISCE L’8 PER MILLE? No.

ALLORA E’ UNA TASSA AGGIUNTIVA? Nemmeno. Cambia soltanto il destinatario

di una quota pari al 5 per mille della vostra dichia-razione dei redditi. Invece di andare allo Stato,essa sara’ assegnata al vostro Comune di residen-za o all’ente o associazione che avrete scelto.

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINAREAL MIO COMUNE IL 5 PER MILLE?

E’ previsto, in allegato a tutti i modelli perla dichiarazione dei redditi, un apposito modulo.Per scegliere il Comune di Orsogna quale de-stinatario del 5 per mille e’ sufficiente firmarenel riquadro che riporta la scritta ‘’Attività socialisvolte dal Comune di residenza del contribuente’’.

PERCHE’ AFFIDARE IL 5 PER MILLE ALCOMUNE DI ORSOGNA?

Perche’ il tuo Comune sei tu, e perche’serve a sostenere la spesa sociale, cioe’ quegliinterventi fatti dalla tua amministrazione comuna-le per alleviare tutte le situazioni di disagio cheprobabilmente hai sotto agli occhi anche tu.

MA IL MIO COMUNE NON HA GIA’ FONDI ASUFFICIENZA PER FARE QUESTO?

Purtroppo no. Negli ultimi due anni (2005-2006) il Fondo nazionale per le politiche sociali,che serviva proprio a questo scopo e che vieneripartito fra tutti i Comuni, e’ stato ridotto.

Dare al Comune il 5 per mille, aiuta arecuperare almeno una parte dei fondi che sonovenuti a mancare per aiutare le fasce piu’ biso-gnose della popolazione, anche a Orsogna.

E IL MIO COMUNE COME UTILIZZERA’ IFONDI DERIVANTI DAL 5 PER MILLE?

Proseguendo e ampliando i servizi sul ver-sante del sociale. Direttamente e insieme ai Co-muni dell'Unione della Marrucina e dell'ambitosociale. Utilizzando le proprie strutture e avvian-

do collaborazioni con enti e associazioni che ope-rano nel sociale.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO PER IL 5PER MILLE?

Non risparmi nulla e non aiuti nessuno.Perche’ le quote di 5 per mille che saranno real-mente assegnate saranno esclusivamente quelledei contribuenti che avranno fatto la loro scelta,apponendo la firma sul modulo allegato alladichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondiandranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune,rimarranno a disposizione della tua comunita’.

Se vuoi saperne di più puoi rivolgerti agliuffici amministrativi del Comune (anche telefo-nando allo 0871.869765) o chiedere al tuo com-mercialista. È una cosa semplice che non ci costaniente in più di quel che verseremo.

La solidarietà in un gesto.

Una firma che non costa niente.

5xmille

e ce la fa.