Cinque per mille

31
5 per mille Bologna, 14 maggio 2014

Transcript of Cinque per mille

Page 1: Cinque per mille

5 per mille

Bologna, 14 maggio 2014

Page 2: Cinque per mille

5 per mille : il beneficio

Il cinque per mille introdotto in viasperimentale per l’esercizio finanziario2006 non è attualmente inserito in unanorma che lo disciplina a regime e, fino adoggi, è stato riproposto ogni anno conapposite disposizioni normative cherinviano, per gli aspetti attuativi, asuccessivi decreti della Presidenza delConsiglio dei Ministri.

2

Page 3: Cinque per mille

3

5 per mille : finalità5 per mille : finalità

In base alla scelta del contribuente, è possibile ladestinazione di una quota pari al 5 per milledell’IRPEF per finalità di:

- sostegno del volontariato (onlus, associazionidi promozione sociale e di altre fondazioni eassociazioni riconosciute);

- finanziamento della ricerca scientifica e delleuniversità;

- finanziamento della ricerca sanitaria;

-sostegno alle associazioni sportivedilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dalConi che svolgono una rilevante attività diinteresse sociale;

- sostegno alle attività sociali svolte dai comuni.

Page 4: Cinque per mille

Sostegno al volontariato

I soggetti impegnati nel sostegno al“volontariato” sono:

•le organizzazioni di volontariato, di cui alla legge n. 266 del 1991;

•le ONLUS, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460 del 1997;

•le associazioni di promozione sociale (iscritte neiregistri nazionale, regionali e provinciali) di cuialla legge n. 383 del 2000;

•le associazioni e fondazioni riconosciute, che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 460 del 1997.

4

Page 5: Cinque per mille

Condizioni

Le organizzazioni di volontariato, leONLUS e le associazioni di promozionesociale possono essere iscritte neglielenchi per il riparto del cinque per mille acondizione che risultino iscritte fin dalmomento della presentazione delladomanda rispettivamente nei registri delvolontariato, nell’anagrafe delle ONLUS,nei registri nazionale, regionali eprovinciali previsti dalla legge n. 383 del2000.

5

Page 6: Cinque per mille

5 per mille 2014: disciplinato da DPCM 23 aprile 2010

•Le modalità di ammissione deglienti al beneficio e i termini entro iquali porre in essere gli adempimentiprevisti

• I criteri di determinazione delleliste dei soggetti ammessi

• I criteri di attribuzione,rendicontazione e recupero delcontributo

6

Page 7: Cinque per mille

7

5 per mille 2014: adempimenti e controlli5 per mille 2014: adempimenti e controlli

Il mondo del volontariato è composto da un numerorilevantissimo di enti che possono assumere diversevesti giuridiche e che operano in diversificati settori diattività.

Per poter monitorare la legittimità dell’iscrizionenell’elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate ed ilpossesso dei requisiti richiesti dalla norma, il DPCM 23aprile 2010 prevede particolari adempimenti:

- per gli enti che intendevano iscriversi nell’elenco;

- per l’Agenzia dell’Entrate preposta a specifici controlliamministrativi

Page 8: Cinque per mille

Modalità di iscrizione nell’elenco degli enti beneficiari 5 X mille

Gli enti del volontariato devono presentare la domandad’iscrizione all’Agenzia delle Entrate. La trasmissione in viatelematica può essere effettuata direttamente (se abilitati aiservizi Entratel o Fisconline) oppure tramite gli intermediariabilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria,Caf, ecc.).

All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta cheattesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille deve presentarela domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.

Attenzione

L’iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro uncerto termine ( per il 2014, il 7 maggio 2014). Non sarannoaccolte le domande pervenute con modalità diversa da quellatelematica.

8

Page 9: Cinque per mille

9

Page 10: Cinque per mille

Adempimenti successivi I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicatodevono, a pena di decadenza, entro un termine, che di solito è il30 giugno, spedire, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambitosi trova la sede legale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva diatto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del Dpr n. 445/2000, cheattesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione

Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, lafotocopia non autenticata di un documento di identità delsottoscrittore.

La suddetta documentazione può essere inviata anche tramite laposta elettronica certificata al seguente indirizzo Pec di questaDirezioneRegionale [email protected]

Il mancato rispetto del predetto termine (del 30 giugno) eil mancato invio, in allegato, del documento di identità alladichiarazione sostitutiva costituiscono causa di decadenzadal beneficio.

10

Page 11: Cinque per mille

11

Page 12: Cinque per mille

12

5 per mille : pubblicazione degli elenchi5 per mille : pubblicazione degli elenchi

A seguito dei controlli effettuati viene pubblicatoun primo elenco provvisorio dei soggettibeneficiari (14 maggio 2014).

Se l’ente constata delle inesattezze relativamenteai dati che lo riguardano deve entro il 20 maggio2014 comunicarlo alla Direzione regionalecompetente che provvedere ad aggiornare i dati.

Il 26 maggio 2014 viene pubblicato l’elencoaggiornato degli enti del volontariato iscritti albeneficio .

Una volta completati i controlli riguardanti ledichiarazioni sostitutive, sono pubblicati gli elenchiaggiornati.

Page 13: Cinque per mille

REGOLARIZZAZIONE

Dal 2012 è stata introdotta la possibilità diregolarizzare la posizione ai fini dell’ammissioneal riparto delle quote del 5 per mille, nei casi incui gli enti non hanno assolto in tutto o in parteentro i termini gli adempimenti richiesti:

•iscrizione oltre il termine previsto

•dichiarazione sostitutiva oltre il termine previsto

•mancanza della fotocopia del documentod’identità del rappresentante legale da allegarealla dichiarazione sostitutiva.

13

Page 14: Cinque per mille

Per la regolarizzazione è necessario:

•essere in possesso dei requisiti per l’ammissioneal riparto della quota del cinque per mille alladata originaria di scadenza della domanda diiscrizione (7 maggio 2014)

•presentare la domanda di iscrizione e/oprovvedere alla integrazione documentale(dichiarazione sostitutiva e copia del documentod’identità) entro il 30 settembre 2014

•Versare, entro il 30 settembre 2014, unasanzione di 258 euro con il modello F24,indicando il codice tributo 8115, senza possibilitàdi compensare l’importo.

14

Page 15: Cinque per mille

Termini per il volontariato7 maggio 2014

Termine per l’iscrizione telematica per gli enti del volontariato

14 maggio 2014

Pubblicazione dell’elenco degli enti del volontariato iscritti

20 maggio 2014

Termine per la correzione di errori di iscrizione nell’elenco degli enti del volontariato

26 maggio 2014

Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato iscritti al beneficio

30 giugno 2014

Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato

30 settembre 2014

Termine per la regolarizzazione con il versamento e l’eventuale integrazione documentale

15

Page 16: Cinque per mille

Controlli amministrativi

Le Direzioni regionali provvedono ad effettuare icontrolli, anche a campione, ai sensi degli articoli43 e 71 del decreto del DPR n. 445 del 2000,circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutivepresentate e ad escludere, con provvedimentoformale, i soggetti che non risultano in possessodei requisiti previsti dalla norma.

Terminati i controlli vengono pubblicati sul sitodell’Agenzia delle Entrate, l’elenco dei soggettiammessi al beneficio del cinque per mille, nonchéquello dei soggetti esclusi dal riparto sia peromessa o tardiva presentazione delledichiarazione sostitutiva sia per il mancatopossesso dei requisiti previsti dalla norma.

16

Page 17: Cinque per mille

Pubblicazione elenchi5 per mille 2014

L’Agenzia delle entrate pubblica, sulproprio sito

www.agenziaentrate.gov.it

tutti gli elenchi, anche quelli gestitidalle altre amministrazioni (Ministerodell’Istruzione dell’università e dellaricerca, Ministero della Salute,CONI).

17

Page 18: Cinque per mille

18

5 per mille 2014: gli elenchi5 per mille 2014: gli elenchi

Gli elenchi dei beneficiari si dividono in base allediverse aree di intervento:

• enti del volontariato: onlus, associazioni dipromozione sociale, cooperative sociali efondazioni e associazioni riconosciute (elencocurato dall’Agenzia delle Entrate);

•associazioni sportive dilettantistiche (elencocurato dal Coni)

• soggetti che svolgono attività di ricercascientifica (elenco curato dal Ministerodell’Università e ricerca);

• soggetti che svolgono attività di ricerca sanitaria(elenco curato dal Ministero della Salute).

Page 19: Cinque per mille

Riparto del 5 per milleL'Agenzia delle Entrate, sulla base delle scelteoperate dai contribuenti nel periodo d'imposta,trasmette in via telematica al Ministerodell'economia e delle finanze - Dipartimento dellaRagioneria generale dello Stato, i dati occorrentia stabilire, sulla base degli incassi relativiall'imposta sui redditi delle persone fisiche perquel periodo d'imposta , gli importi delle sommeche spettano a ciascuno dei soggetti a favore deiquali i contribuenti hanno effettuato una validadestinazione della quota del cinque per mille dellaloro imposta sui redditi delle persone fisiche.

19

Page 20: Cinque per mille

Corresponsione degli importi Cinque per mille

La corresponsione a ciascun soggetto delle sommespettanti sarà effettuata, sulla base degli elenchipredisposti dall'Agenzia delle Entrate:

• dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per gli entiimpegnati nel sostegno del volontariato (Onlus, associazioni dipromozione sociale e di altre fondazioni e associazioniriconosciute)

• dal Ministero dell'istruzione, dell‘Università e della ricerca pergli enti impegnati nella ricerca scientifica e delle università

• dal Ministero della salute per gli enti impegnati nella ricercasanitaria

• dal Ministero dell'interno per i Comuni

• dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le associazionisportive dilettantistiche

20

Page 21: Cinque per mille

Pagamenti per gli enti del volontariato

In base alle intese raggiunte con ilMinistero del Lavoro e delle PoliticheSociali, l’Agenzia delle Entrate, fornisce ilproprio supporto tecnico, per i pagamentidel contributo agli enti del volontariato.

L’Agenzia raccoglie i dati relativi allecoordinate bancarie e postali degli enti delvolontariato consentendo così al Ministerodi disporre di una più rapida ed efficaceprocedura per il pagamento del beneficio.

21

Page 22: Cinque per mille

Comunicazione IBAN

Tutti gli enti del volontariato ammessi albeneficio del cinque per mille per i variesercizi finanziari possono pertanto comunicarele proprie coordinate bancarie accedendo aiservizi telematici (richiedendo il pin code) eutilizzando l’apposita procedura o consegnandopresso un ufficio dell’Agenzia il modello(reperibile sul sito dell’Agenzia) per la richiesta diaccreditamento su conto corrente bancario opostale di rimborsi fiscali e di altre forma dierogazione riservato a soggetti diversi dallepersone fisiche

22

Page 23: Cinque per mille

Comunicazione Iban:una tantum

Coloro che già in precedenza hanno provveduto acomunicare i propri dati IBAN non sono tenuti adulteriori adempimenti, salvo che non sianointervenute modifiche del conto corrente diriferimento.

In presenza di più coordinate per uno stessosoggetto, si terrà conto di quelle comunicate perultime.

Gli enti che non comunicano le propriecoordinate, ovvero che non dispongono di unconto corrente verranno pagati con modalitàalternative dal Ministero del Lavoro e dellePolitiche Sociali.

23

Page 24: Cinque per mille

Rendicontazione

I soggetti ammessi al beneficio(dall’esercizio finanziario 2008) hannol’onere di redigere, entro un anno dallaricezione delle somme ad essi destinate,pari o superiori a 15.000 euro per il 2008(e 20.000 euro per le annualitàsuccessive), un apposito e separatorendiconto dal quale risulti, anche a mezzodi una relazione illustrativa, in modochiaro e trasparente la destinazione dellesomme ad essi percepite

24

Page 25: Cinque per mille

MODELLO RENDICONTO Il rendiconto va redatto utilizzando il modulo resodisponibile dalle amministrazioni competentiall’erogazione delle somme e deve esseretrasmesso, con la relativa relazione, allamedesima amministrazione, entro 30 giorni dalladata ultima prevista per la compilazione.

Gli enti che hanno percepito contributi di importoinferiore a 20.000 euro non sono tenuti all’inviodel rendiconto che devono, in ogni caso, redigeree conservare per dieci anni.

Il modello di rendicontazione per gli enti delvolontariato è reperibile sul sito del Ministero delLavoro e delle politiche sociali

25

Page 26: Cinque per mille

Alternativa presentazione rendiconto

Redazione del bilancio d’eserciziosecondo le “Linee guida e schemi perla redazione dei bilanci degli enti”fornite dall’agenzia delle Onlus,corredato della delibera diapprovazione dell’organo diamministrazione.

26

Page 27: Cinque per mille

CONTRIBUTO NON DOVUTO/RECUPERATO

L’ente beneficiario non ha diritto allacorresponsione del contributo qualora,prima dell’erogazione delle somme, cessal’attività o non svolge più l’attività che da’diritto al beneficio.

Così pure, il contributo viene recuperatodall’amministrazione competente se risultache, prima dell’erogazione delle sommemedesime l’ente, ha cessato l'attività onon svolge più l’attività che da’ diritto albeneficio.

27

Page 28: Cinque per mille

5 x mille 2014-Normativa e prassi

Articolo 1, comma 205 legge 27 dicembre 2013 n.147

D.p.c.m. 23 aprile 2010

Circolare n. 6/E 2013

Circolare n. 7/E del 2014

28

Page 29: Cinque per mille

29

5 per mille 2014: sintesi adempimenti degli enti5 per mille 2014: sintesi adempimenti degli enti

- Domanda di iscrizione

Entro un termine tassativo, esclusivamente in via telematica direttamente o tramite gli intermediari abilitati.

- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Entro un termine tassativo ( di solito il 30 giugno ) attestante la persistenza dei requisiti che davano diritto all’iscrizione nell’elenco.

Page 30: Cinque per mille

30

5 per mille : sintesi adempimenti dell’Agenzia /15 per mille : sintesi adempimenti dell’Agenzia /1

• pubblicazione, dell’elenco degli iscritti;

• censimento delle dichiarazioni sostitutive presentate ed esame della tempestività e completezza delle stesse;

• controlli amministrativi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445

del 2000).

Page 31: Cinque per mille

31

5 per mille : sintesi adempimenti dell’Agenzia /25 per mille : sintesi adempimenti dell’Agenzia /2

•individuazione, delle scelte espresse dai contribuenti nelle dichiarazioni dei redditi (Mod. Unico, Mod. 730, CUD):

- in favore di singoli beneficiari;

- genericamente in favore di un settore di intervento (volontariato, ricerca, sanità);

• determinazione dell’importo dell’IRPEF netta di ciascun contribuente in base alla quale è stato calcolato il corrispondente 5 per mille;

• attribuzione a ciascun soggetto – sulla base delle preferenze ricevute – sia della quota del 5 per mille corrispondente sia della quota proporzionale relativa alle scelte generiche in favore dell’area di appartenenza