Let’s green

11
Let’s green Lezione di riepilogo e pianificazione in itinere del 15 febbraio 2016

Transcript of Let’s green

Page 1: Let’s green

Let’s green

Lezione di riepilogo e pianificazione in itinere del 15

febbraio 2016

Page 2: Let’s green

Commenti ai questionari del videoVIDEO “LO SVILUPPO INSOSTENIBILE”

Il questionario è stato valutato per

a) il rispetto della consegna;b) la completezza delle risposte;c) errori nella risposta 7 (calcolo di una percentuale);d) errori nella risposta 6 (ricerca in Internet + esecuzione di una moltiplicazione);e) risposta numero 16 (logicità della risposta)f) eventuali altre illogicità nelle altre risposte.

Page 3: Let’s green

Bacheca di Padlet su Agenda 21Le risposte sono state valutate in base alla completezza , all’approfondimento e al rispetto della consegna.

Gli allievi Antonio G. e Davide G. non hanno consegnato il lavoro.

L’allievo Luca V. ha consegnato il lavoro su cartaceo.

http://padlet.com/alescatta/uckak0wgd8nm

Page 4: Let’s green

Fogli Excel sull’impronta ecologicaI file in questione sono stati inviati da 19 studenti più uno in ritardo. Tre studenti non hanno inviato il lavoro: Stella F. , Davide G. e Luca V.

Un allievo ha inviato in lavoro ritardo (Giacomo B.).

6 file rivelano valori di impronta ecologica che suscitano qualche dubbio, pertanto si chiede a questi studenti di rivedere in loro calcoli entro la fine della presente settimana, tali studenti devono inviare il foglio rivisto o un messaggio di conferma in Edmodo entro il 19 febbraio 2016.

Impronta ecologica

Page 5: Let’s green

Relazioni sulla sintesi del saponeLa stesura della relazione sulla sintesi del sapone darà luogo ad una valutazione di laboratorio a sè. Viene stabilita subito la scadenza del 26 febbraio per la consegna, pertanto è bene iniziare a stenderla subito. Da sabato 27 comincerò a correggerle. La relazione sarà poi tradotta nel corso di inglese per poter condividere questo lavoro nell’ambito del progetto e-Twinning.

Vediamo il formato da rispettare per stendere la relazione: è quello usuale solo che vanno inseriti anche una premessa teorica sui saponi (tratta dalla presentazione della prof o da ricerca personale) e un “abstract” finale, ovvero un sunto. I format per la relazione IN ITALIANO sono scaricabili da Edmodo nei formati .ods, .doc, .pdf e .xls. E’ possibile utilizzare quello che si preferisce. E’ obbligatorio consegnare anche il cartaceo perchè queste verifiche andranno consegnate i presidenza.

Page 6: Let’s green

Prosecuzione dell’UDA “Let’s green” in chimica1. Conclusione della sintesi del sapone: martedì 16

lavaggio, giovedì 18 test di lavaggio in lab, lunedì 22 e martedì 23 saggi finali in aula gradonata.

2. Consegna della relazione in italiano (svolta a casa entro 26/2)

3. Lezione della prof sulla sostenibilità e la sicurezza in chimica

4. Verifica sommativa finale (in marzo prima delle pagelline).

Page 7: Let’s green

Cosa fare per terminare la sintesi del sapone (a gruppi)1. pesare filtro di carta2. inserire carta sul filtro di Buchner3. filtrare il sapone con aspirazione4. lavarlo versandogli sopra 100 ml di acqua salata5. lavarlo ancora con acqua distillata fredda6. estrarlo, asciugarlo7. pesarlo con in filtro8. calcolare la massa per differenza

Page 8: Let’s green

Test di verifica finali sul sapone: n°1, pH (insieme in aula gradonata)

Preparare una soluzione madre del sapone sciogliendo 2 g di sapone in 100 mL di acqua distillata bollente. Agitare bene fino a quando tutto il sapone non si sarà sciolto e lasciar raffreddare.

Ripetere l'operazione 1 con 2g di detersivo sintetico (Bio Presto in polvere). Quando entrambe le soluzioni saranno fredde, misurare il loro pH utilizzando un pHmetro.

Page 9: Let’s green

Test di verifica sul sapone: n°2, lavaggio dei grassi (insieme in aula gradonata)

Etichettare 3 provette con i numeri 1, 2 e 3. Aggiungere 4 gocce di olio minerale a ciascuna provetta. Aggiungere nella provetta n°1 5 ml di acqua distillata, nella provetta n°2 5 ml di soluzione del sapone prodotto e alla provetta n° 3 5 ml della soluzione di detersivo sintetico.

Agitare ciascuna provetta per 5 minuti e lasciar riposare per altri 5 minuti. Osservare attentamente per ciascuna delle tre provette se si è formata un'emulsione, ovvero se la soluzione saponata e l'olio formano un'unica fase.

Page 10: Let’s green

Test di verifica sul sapone: n°3, comportamento in relazione alla durezza delle acque (insieme in aula

gradonata)Riutilizzare le tre provette pulite e numerate del test precedente, versando in ciascuna 2 ml di soluzione madre del sapone prodotto. Aggiungere nella provetta n°1 2 ml di CaCl2 all' 1% , nella provetta n°2 2 ml di soluzione di MagCl2 all'1% e nella provetta n°3 2 ml di soluzione di FeCl2 all'1%. Agitare bene ciascuna provetta per mescolare bene le due soluzioni. Osservare attentamente ciò che accade e registrare le osservazioni. Ripetere le operazioni dalla n°3 alla n° 6 utilizzando la soluzione di detersivo sintetico e annotando tutte le relative osservazioni.

Page 11: Let’s green

Verifica del potere pulente del detersivo: conclusione (a gruppi in laboratorio)

Pulire bene, asciugare ed etichettare due becher. Versare 20 ml di soluzione madre di sapone nel becher n° 1 e 20 ml di soluzione di detersivo sintetico nel becher n°2.

Sporcare con della salsa di pomodoro due strisce di stoffa e porle ciascuna in uno dei due becher. Agitare con una bacchettina entrambi i campioni per 5 minuti.Rimuovere le strisce di tessuto dai due becher, strizzarle ed osservare l'effetto pulente in entrambi i casi. Annotare le osservazioni.