Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di...

4
Leopardo delle nevi Dossier di presentazione © Fritz Pölking / WWF WWF Svizzera P. Indipendenza 6 Tel.: +41 (0)91 820 60 00 Casella postale [email protected] 6501 Bellinzona www.pandaclub.ch WWF Svizzera 2014 © 1986 Panda symbol WWF ® «WWF» è un marchio registrato del WWF

Transcript of Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di...

Page 1: Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di tutto: stambecchi, bharal o marmotte. Durante la caccia, si avvicina furtivamente alla

Leopardo delle neviDossier di presentazione

© Fritz Pölking / WWF

WWF Svizzera

P. Indipendenza 6 Tel.: +41 (0)91 820 60 00

Casella postale [email protected]

6501 Bellinzona www.pandaclub.ch

WWF Svizzera 2014 © 1986 Panda symbol WWF ® «WWF» è un marchio registrato del WWF

Page 2: Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di tutto: stambecchi, bharal o marmotte. Durante la caccia, si avvicina furtivamente alla

Scheda

Dimensioni: Da 75 a 130 centimetri

Peso: La femmina 40 chili, il maschio 55 chili

Alimentazione: Stambecchi, bharal, marmotte e lepre

Diffusione: L'Himalaya

Particolarità: Questi predatori possono saltare fino a 15 metri, un verorecord!

Minacce: Caccia e distruzione dell'habitat

Popolazione: 4000 - 6500 esemplari (dati del 2010)

Diffusione

leopardi delle nevi vivono solamente nell'Himalaya, un territorio immenso che si estende tra diversi paesidell’Asia, dove il freddo è glaciale. I leopardi delle nevi si sono talmente ben adattati a questo clima, da riuscirea vivere fino a 5000 metri di alditudine.

Il loro manto molto folto protegge bene dal freddo e grazie al color grigio-beige e alle piccole macchie presentisulla pelliccia, riescono a mimetizzzarsi nel terreno roccioso e innevato. La coda è particolarmente lunga efolta, con cui il leopardo, quando dorme, avvolge il suo corpo come fosse una sciarpa. La lunga coda serveanche a mantenere l’equilibrio sui ripidi pendii.

© WWF-Canon / Steve Morgan

Alimentazione

Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di tutto: stambecchi, bharal o marmotte. Durante la caccia, siavvicina furtivamente alla preda e poi spicca un grande balzo per acciuffarla. Questo predatore può saltare finoa 15 metri!

Per l’Himalaya è un predatore molto importante, dato che cattura più che altro animali malati e deboli, i piùfacili da cacciare. In questo modo sopravvivono e si riproducono solo gli esemplari che sono davvero sani.

© naturepl.com /Andy Rouse / WWF

WWF Svizzera 2014 © 1986 Panda symbol WWF ® «WWF» è un marchio registrato del WWF

Page 3: Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di tutto: stambecchi, bharal o marmotte. Durante la caccia, si avvicina furtivamente alla

© naturepl.com /Andy Rouse / WWF

Vita sociale

I leopardi delle nevi girovagano la maggior parte del tempo solitari sull’Himalaya. Si incontrano solo perl’accoppiamento, vivono per un paio di giorni insieme e poi si separano nuovamente.

© Klein & Hubert / WWF

Vita da cuccioli

Dopo 90 da 110 giorni di gestazione la femmina dà alla luce i suoi piccoli in un luogo protetto. Dapprima icuccioli hanno gli occhi ancora chiusi, ma già a tre mesi osservano la madre mentre caccia, per imparare eimitare i suoi gesti. Dopo circa due anni si allontanano dalla madre e si cercano un proprio territorio, doveincominciare la loro vita solitaria.

© David Lawson / WWF-UK

Minacce

L’Himalaya, la loro casa, è minacciata. A causa del cambiamento climatico questa regione si sta riscaldando: ighiacciai si sciolgono e fiumi e laghi si ingrossano, con il rischio di straripare. L'habitat del leopardo delle nevista cambiando così in fretta che al momento molte specie non riescono ad adattarsi alle nuove condizioni divita.

Inoltre il leopardo delle nevi è cacciato dall'essere umano, che lo uccide per vendere la sua bella pelliccia e leossa in cambio di molti soldi oppure quando il leopardo delle nevi uccide le capre dei pastori.

WWF Svizzera 2014 © 1986 Panda symbol WWF ® «WWF» è un marchio registrato del WWF

Page 4: Leopardo delle nevi - WWF Panda Club · Il leopardo delle nevi non è schizzinoso e mangia di tutto: stambecchi, bharal o marmotte. Durante la caccia, si avvicina furtivamente alla

© David Lawson / WWF-UK

Cosa fa il WWF?

Il WWF vuole mostrare che difendere lo spazio vitale dell’Himalaya porta vantaggi a tutti. La regionedell’Himalaya si estende su diverse nazioni. Gli uffici del WWF in Bhutan, India e Nepal lavorano con i rispettivigoverni per aumentare la collaborazione e proteggere questo territorio.

Il WWF vuole convincere gli abitanti dell’Himalaya a non cacciare i leopardi delle nevi. Per questo il WWF hacreato una specie di banca delle capre. Se un contadino perde una capra a causa di un leopardo delle nevi, ilWWF gli dà una nuova capra. In questo modo non ha più motivo di vendicarsi contro questo felino.  

© Klein & Hubert / WWF

Ecco cosa puoi fare tu!

Proteggi lo spazio vitale del leopardo delle nevi prendendoti cura del clima! Spostati a piedi e in inverno nonlasciare la finestra aperta troppo a lungo.

Fai una presentazione in classe sul cambiamento climatico. Per aiutarti il WWF ha preparato un dossier ricco diinformazioni.

© Michel Gunther / WWF-Canon

WWF Svizzera 2014 © 1986 Panda symbol WWF ® «WWF» è un marchio registrato del WWF