Leonardo Fibonacci

7
Leonardo Fibonacci

Transcript of Leonardo Fibonacci

Leonardo Fibonacci

Biografia:

Nasce a Pisa nel 1170 con il nome di Leonardo Pisano

Passa alcuni anni della sua vita con il padre Guglielmo dei Bonacci, che era un importante mercante pisano, in una regione dell’Algeria.

Qui, potette studiare alcuni procedimenti matematici diffusi da studiosi musulmani che non erano ancora conosciuti in Occidente.

Probabilmente queste tecniche matematiche erano state introdotte nel mondo arabo dagli Indiani, infatti lo stesso Fibonacci viaggiò fino a Costantinopoli per perfezionare i suoi studi.

Biografia:

Ritornato in Italia fu noto presso la corte dell’imperatore Federico II dopo aver risolto un problema durante un torneo matematico (che richiedeva di contare quante coppie di conigli nascono in un anno), ricevette un vitalizio grazie al quale potette dedicarsi completamente ai suoi studi.

La corte di Federico II

Senza discriminazione di razza e di fede, la Corte di Federico II accolse tutti i principali uomini di cultura che in quel momento erano portatori delle teorie di maggiore avanguardia, attingendo soprattutto dalle più avanzate scuole d’Oriente; tant’è che i cronisti medievali lo hanno definito un Musulmano battezzato. Questi atteggiamenti condussero Federico II a circondarsi di illustri matematici come lo stesso Fibonacci e di studiosi della nascente astronomia come Michele Scoto; ed anche di musici, medici, legislatori, filosofi...

Nel 1224 fondò l’Università di Napoli che riuscì ad attirare docenti da ogni parte dell’Impero.

La corte di Federico II

Riordinò la Scuola Medica Salernitana, dove fu istituita la prima cattedra di Anatomia. La corte sveva divenne così uno straordinario centro culturale e scientifico destinato ad essere ricordato come un’isola felice.

Particolare menzione merita l’attività letteraria, dato che nella corte di Federico II si sviluppò la cosiddetta Scuola Siciliana, movimento culturale che diede luogo soprattutto a una vasta produzione lirica in volgare.

I numeri di Fibonacci

1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89Fibonacci individuò una successione di numeri in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono.

Il Liber Abaci

Pubblicato nel 1202 in 15 capitoli introdusse per la prima volta in Europa le nove cifre (chiamate da Fibonacci Indiane) e il numero 0. Per mostrare l’utilità del nuovo sistema numerico pose una tabella di corrispondenza di numeri scritti nel sistema latino e in quello indiano.