Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

16
MISSION a lungo termine di Lenovo è diventare il primo produttore di PC al mondo. Per raggiungere questo obiettivo, intende puntare principalmente su tre fattori: Personal computer: l’intento in questo ambito è quello di conquistare la leadership nel mercato dei PC, in virtù della qualità e dell'innovazione dei prodotti. Convergenza: raggiungere i vertici del settore grazie a un insieme di dispositivi, servizi, applicazioni e contenuti che consentano agli utenti di mettersi in contatto tra loro ed accedere a contenuti Web con la massima facilità. Cultura: definita “Lenovo Way”, rappresenta il modo in cui l’azienda affronta i propri impegni giorno per giorno, ed è incarnata nella dichiarazione: “We do what we say and we own what we do.” I punti focali sono pianificare prima di operare, realizzare quanto promesso, porre l’azienda come priorità e migliorare ogni giorno. e: Sito istituzionale http://www.lenovo.com/lenovo/hk/en/our_culture.html

description

Un breve sguardo d'insieme su Lenovo e la sua strategia. SWOT, considerations, strategy, marketing, case, business case.

Transcript of Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Page 1: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

MISSION a lungo termine di Lenovo è diventare il primo produttore di PC al mondo. Per raggiungere questo obiettivo, intende puntare principalmente su tre fattori:

Personal computer: l’intento in questo ambito è quello di conquistare la leadership nel mercato dei PC, in virtù della qualità e dell'innovazione dei prodotti.

Convergenza: raggiungere i vertici del settore grazie a un insieme di dispositivi, servizi, applicazioni e contenuti che consentano agli utenti di mettersi in contatto tra loro ed accedere a contenuti Web con la massima facilità.

Cultura: definita “Lenovo Way”, rappresenta il modo in cui l’azienda affronta i propri impegni giorno per giorno, ed è incarnata nella dichiarazione: “We do what we say and we own what we do.” I punti focali sono pianificare prima di operare, realizzare quanto promesso, porre l’azienda come priorità e migliorare ogni giorno.

Fonte: Sito istituzionale http://www.lenovo.com/lenovo/hk/en/our_culture.html

Page 2: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

IBM1981 IBM PCD presenta il suo primo personal computer, il PC IBM.1984 IBM PCD presenta il suo primo computer portatile, il portatile del PC IBM, pesa 30 chili. 1986 IBM PCD annuncia il suo primo computer portatile, il PC convertibile, del peso di 12 chili.1992 IBM PCD presenta ThinkPad, il primo notebook del settore con un colore pollici Thin Film Transistor 10.4 (TFT) e un TrackPoint (palla rossa) per dispositivo di puntamento.1995 IBM PCD presenta la tastiera "a farfalla”, sposta la sede da Boca Raton, in Florida, a Raleigh, Carolina del Nord. 1999 IBM PCD presenta il primo mini-notebook del settore, pesa meno di tre chili, con le porte standard e una tastiera che è il 95 per cento delle sue dimensioni reali. IBM PCD annuncia la sua uscita dal business retail. IBM PCD presenta il primo PC del settore con un chip di sicurezza integrato. 2000 IBM PCD produce il suo 10.000.000 ThinkPad notebook. 2003 IBM PCD presenta il primo notebook al settore con una durata della batteria fino a 11 ore e lancia la sua linea di PC desktop ThinkCentre.

LEGEND HOLDINGS1984 Con un investimento iniziale di soli 200, 000 yuan (US $ 25.000) Liu Chuanzhi, insieme a 10 colleghi, lancia il New Technology Developer Inc. (il predecessore del Gruppo Legend) finanziato dalla Accademia Cinese delle Scienze.1988 Il gruppo Legend sposta la sua sede ad Hong Kong.1990 Il primo Legend PC viene lanciato sul mercato. Legend cambia il suo ruolo da quello di retailer per computer importati, in quello di produttore e venditore dei propri prodotti informatici. 1995 Legend presenta il suo primo server.1996 Legend diventa il leader di mercato in Cina e presenta il suo primo computer portatile.1999 Legend diventa il più grande fornitore di PC nella regione Asia-Pacifico ed è leader del ranking cinese delle Top 100 Elettronic Enterprises. 2000 Legend si quota nell’Hang Seng index di Hong Kong.2003 Legend annuncia la nascita del suo nuovo brand "Lenovo" per preparare l’espansione nel mercato oltreoceano.

Annuncia la nascita di Che acquisisce

2004 Lenovo e IBM annunciano un accordo con il quale Lenovo acquisirà l’intera divisione PC (desktop e notebook), la Personal Computing Division di IBM. L'acquisizione rende Lenovo il terzo leader mondiale nel settore PC.2005 Lenovo annuncia la chiusura di un investimento strategico 350 milioni di dollari da tre principali società di private equity: Texas Pacific Group, General Atlantic LLC e Newbridge Capital LLC. Stabilisce un nuovo Centro di Innovazione a Research Triangle Park, NC, per consentire ai clienti, partner commerciali, fornitori di soluzioni e fornitori di software indipendenti per collaborare su nuove soluzioni di personal computing. Viene lanciato il più sottile Tablet PC, il più leggero ed il più sicuro del settore, il ThinkPad X41 Tablet. 2006 La tecnologia Lenovo sponsorizza i Giochi Olimpici Invernali 2006 di Torino, fornendo 5000 PC desktop, 350 server e 1000 computer portatili, ospitando anche sette i.lounges per l'utilizzo di Internet da parte degli atleti olimpici e visitatori.I primi prodotti a marchio Lenovo al di fuori della Cina debuttano in tutto il mondo. Ricercatori, scienziati e gruppi di progettazione si uniscono sotto la guida di Lenovo per disegnare la linea di prodotti Lenovo 3000, che dispone di nuovi modelli di notebook, di desktop PC e di modelli specificatamente progettati per le piccole imprese.2007 Il Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici elegge il progetto di Lenovo per la torcia olimpica come quello vincitore tra 300 partecipanti.2008 Lenovo entra nel mercato mondiale dei PC consumer con il nuovo brand Idea. 2010 Lenovo raggiunge la sua più alta quota di mercato mondiale mai registrata e diventa il produttore di PC col più alto tasso di crescita.2011 Lenovo stipula una joint-venture con la giapponese NEC specializzata nell’IT; in seguito acquista la Medion, una società di hardware tedesca.2012 Lenovo raggiunge la seconda quota di mercato, dietro Hp, nel mercato globale dei PC; raggiunge, nel mercato cinese degli smartphone, una quota superiore all’11%, rimanendo seconda solamente a Samsung.

Fonte: Sito istituzionale http://www.lenovo.com/lenovo/hk/en/history.html

STORIA

Page 3: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Cos’è l’ICT?L’ Information and Comunication Technology (ICT) è l'insieme dei metodi e delle tecnologie, digitali e non, che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.Oggi l’ICT sta trasformando le società ed è risorsa fondamentale per le organizzazioni come fattore abilitante di produttività intersettoriale e crescita economica globale, e consente il perseguimento di specifici obiettivi di sviluppo sociale, ma è anche strumento d’uso individuale e personale.Gli attributi chiave delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono:

La gestione della conoscenza. La caratteristica dell’ICT è la capacità di aiutare le persone a raccogliere, gestire, archiviare, recuperare e distribuire la conoscenza in modo rapido ed efficace.

Efficienza. L’ICT consente alle pubbliche amministrazioni ed alle imprese private di operare in modo più efficiente e produttivo a costi ridotti. Tale efficienza apre altrettante occasioni per le piccole e medie imprese (PMI), anche in ragione dell’importante riduzione dei costi.

Networks. I Networks ICT sono un elemento indispensabile dell’equazione di sviluppo, in quanto possono fornire agli utenti di qualsiasi Paese accesso equivalente a informazioni, dati e risorse. Fornire le infrastrutture necessarie per accedere alle reti ICT può, tuttavia, essere costoso e complesso. Una delle sfide per i Paesi in via di sviluppo è selezionare la tecnologia più adatta alle loro esigenze e alle capacità di utilizzo delle popolazioni locali.

Multiutilità. L’orientamento è garantire che i prodotti ICT siano di facile utilizzo e possano essere adattati a una varietà quasi infinita di usi. Questi sforzi fanno sì che le varie tecnologie siano accessibili al maggior numero di utenti e che questi possano personalizzarle adeguandole alle loro esigenze. Inoltre, il rapido ritmo dell'innovazione ICT riduce sensibilmente il tempo che intercorre tra invenzione ed applicazione commerciale, che può essere misurato in mesi o, addirittura, settimane.

Il settore ICTAd oggi il settore ICT è sviluppato in tutte le Regioni del Mondo e si presenta come una realtà dinamica ed in costante evoluzione dovuta alla continua innovazione tecnologica, proveniente, in particolare, da Cina e Giappone.Al suo interno è composto principalmente da quattro sub-settori, ciascuno con le proprie caratteristiche:

Hardware. Comprende l'elemento tangibile di sistemi ICT. Le aziende hardware tipicamente si impegnano nella produzione ad alta intensità di risorse e, di conseguenza, spesso richiedono grandi investimenti iniziali. Quindi le imprese start-up possono trovare difficoltà a competere contro i loro rivali più grandi ed affermati. Attualmente, la produzione di hardware si concentra nei paesi asiatici, in ragione dei bassi costi di manodopera e di produzione e del know-how posseduto.

Software. Il software consiste nell’insieme di comandi e programmi per il trattamento dei dati e delle informazioni. L'industria del software è estremamente varia e comprende migliaia di aziende che offrono una vasta gamma di prodotti. A differenza del settore hardware, il software è sempre stato caratterizzato da una significativa diversificazione dell'industria. A causa della natura immateriale del software, gli sviluppatori in genere si basano su leggi sulla proprietà intellettuale per proteggere i loro prodotti contro la copia non autorizzata.

I fornitori di servizi. I fornitori di servizi supportano le organizzazioni nell’utilizzo efficace dei propri sistemi ICT. Oggi il settore dei servizi IT è guidato da un gruppo ristretto di imprese multinazionali e da migliaia di imprese più piccole. Come l'industria hardware, le aziende di servizi spesso operano su piccoli margini. Quindi le variazioni dei tassi globali e costo del lavoro possono causare rapidi cambiamenti nella loro competitività che si basa sul lavoro di export. Inoltre, le imprese più piccole potrebbero non essere in grado di raggiungere le economie di scala necessarie per fare offerte competitive nei confronti delle grandi imprese multinazionali.

Software Più Servizi. In molte nazioni si sono create industrie del “software-plus-services”, in conseguenza della tendenza dei fornitori di servizi IT a sviluppare anche software, che forniscono su licenze. Per esempio, i web designer del sito, gli integratori di sistemi, i fornitori di soluzioni e-commerce, e i fornitori di sicurezza IT sviluppano tipicamente prodotti specializzati come parte integrante del loro business. Queste imprese operano tipicamente con margini più elevati rispetto alle imprese di servizi "puri" e sono meno influenzati da economie di scala o di variazione dei tassi di lavoro. Allo stesso modo, molte aziende di software forniscono anche la personalizzazione e servizi di consulenza ai clienti, sia attraverso fornitori di in-house, che attraverso partnership con soggetti terzi.

Fonte: "microsoft white paper” microsoft.com

Page 4: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Il settore ICT, come detto, è una realtà dinamica e caratterizzata da continue innovazioni.

Le principali tendenze che ad oggi guidano l’evoluzione del settore verso un nuovo scenario competitivo sono:

1) L’avvento del Mobile

2) Il Cloud Computing

3) I Big Data strategici

NUOVI TREND DEL SETTOREI PRINCIPALI OPERATORI

In base al peso economico dell’industria ed ai ricavi derivanti dalla loro attività, ad oggi questi sono i principali attori mondiali nel settore ICT.

Page 5: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

2010 2011 2012 20150

50

100

150

200

250

300

350 Wordwide Forecast of Tablets Shipments Thousands IL MERCATO DEI TABLET• Vendite globali nel primo trimestre 2013: 40,6 milioni• Sviluppo del settore su base annuale: crescita del 117%. • Dinamiche: i modelli iOS aumentano in volumi ma calano in quota di mercato, a vantaggio dei prodotti Android e

Microsoft. Importante crescita della quota di mercato di Microsoft che in un anno ha raggiunto il 7,5%. Android e iOS continuano a confrontarsi in cima alla piramide dei tablet.

• Previsioni: la vendita di tablet è destinata a conoscere un’ulteriore forte crescita nei prossimi anni ed il mercato totale potrebbe raggiungere addirittura quota 300,000 milioni nel 2015.

2009 2010 2011 2012 2013 2014 20150

200

400

600

800

1000

1200Wordwide Forecast of Smart Phones Shipments Millions

IL MERCATO DEI PC• Vendite globali nel primo trimestre 2013: 76, 294 milioni di unità.• Sviluppo su base annuale: calo del 13,9%. Si tratta della diminuzione delle vendite più importante degli ultimi

20 anni.• Dinamiche: forte concorrenza dei dispositivi mobili e ristrutturazione dei due giganti americani HP e Dell, hanno

contribuito al rallentamento globale. HP conserva il primo posto mondiale davanti al cinese Lenovo, ma le sue vendite sono precipitate quasi del 24% nel primo trimestre 2013. Grazie ad una strategia aggressiva ed al fatto di aver puntato fortemente sul mercato delle soluzioni professionali più che sui consumers, il fabbricante Lenovo ha conservato le sue vendite ad un livello stabile. Vendite in calo per Dell e Apple.

• Previsioni: continuo calo delle vendite nel settore, soprattutto nel mercato Consumer. In particolare, le consegne di netbook nel 2013 vedranno una flessione del 77% rispetto allo scorso anno e nel 2015 ci sarà la scomparsa del mercato. Le alternative introdotte dai produttori di PC per invertire il trend, come gli Ultrabook, non risultano ancora appetibili al pubblico anche in ragione dell’elevato costo medio e, ad oggi, non sembrano in grado di portare il mercato ad una ripresa.

IL MERCATO SMARTPHONE• Vendite globali nel primo trimestre 2013: 216,2 milioni • Sviluppo del settore su base annuale: crescita del 41,6% • Dinamiche: un trend importante riguarda l’emergere dei produttori cinesi, in particolare Huawei e ZTE, che però

si posizionano dietro a Samsung, Apple e alla coreana LG. In Cina, che risulta essere il più grande mercato tecnologico del mondo, Samsung risulta essere il leader con una quota che ha raggiunto il 17,7% nel 2012, seguita da Lenovo, con quota superiore all’11%, ed Apple.

• Previsioni: ulteriore e continua crescita del mercato. Entro il 2015 questo tipo di device arriverà a coprire più della metà delle vendite mondiali di dispositivi mobili.

1Q 2012 2Q 2012 3Q 2012 4Q 2012 1Q 2013

-15

-10

-5

0

5

10Wordwide PC Market YoY Growth Rates

Fonte: ict4executive.it; businessmagazine.it; ilsole24ore.it; economiaefinanza.blogosfere.it; ipaditalia.it; assinform.it; egov.it; gartner.it; digitpa.gov.it; microsoft.com

L’AVVENTO DEL MOBILE

Page 6: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Non è un trend temporaneo determinato dalle particolari condizioni macroeconomiche, ma il riflesso di un cambiamento a lungo termine dei comportamenti e delle abitudini degli utenti. Ne è conferma il fatto che, dai prossimi mesi, il calo delle vendite di PC sarà parzialmente attutito dal lancio degli ultramobile.Le previsioniparlano chiaro: i dispositivi mobili continueranno la loro crescita a dispetto dei Personal Computer ed il tablet, già nel 2015, rappresenterà il primo device per la connettività. Il passaggio verso smartphone e tablet non porterà solo un cambiamento nel mondo hardware ma anche nei chipset e nei software, con gli utenti che si avvicineranno sempre di più alle app ed al personal cloud.L’implicazione per l'IT è che l'era del predominio PC con Windows come piattaforma unica viene sostituita da un’era post-PC in cui Windows rappresenta solo una componente di una realtà più articolata e complessa.

L’ AVVENTO DEL MOBILE - IL LEGAME TRA MOBILE E PCIl legame tra i sub – settori mobile e pc introduce uno dei principali ambiti di evoluzione del settore ICT nel prossimo futuro.

La tendenza, confermata dagli studi di Gartner, è sostituire i tradizionali PC, desktop e notebook, con gli smart devices, in particolare tablet e smartphone.

Motivazioni del cambiamento• PREZZI PIU’ CONTENUTI

• VARIETA’ DI FORMATI

• POSSIBILITA’ DI ACCEDERE AI DATI IN QUALSIASI MOMENTO E LUOGO, GRAZIE A PESO E DIMENSIONE DEI DISPOSITIVI

• INTERESSE DEGLI UTENTI VERSO LE APPS

• AGGIORNAMENTI CLOUD

• MAGGIORE SEMPLICITA’ NELL’UTILIZZO TRAMITE TOUCHSCREEN

• BATTERIA CON MAGGIORE AUTONOMIA GRAZIE AI PROCESSORI A BASSO CONSUMO

• MAGGIOR NUMERO DI SENSORI

• BASSA RUMOROSITA’ ANCHE NELLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ CHE RICHIEDONO GRANDE POTENZA DI CALCOLO

2012 2013 2014 20170

500,000

1,000,000

1,500,000

2,000,000

2,500,000

Worldwide Shipments by SegmentThousands

PCUltramobileTabletMobile Phones

Fonte: ict4executive.it; businessmagazine.it; ilsole24ore.it; economiaefinanza.blogosfere.it; ipaditalia.it; assinform.it; egov.it; gartner.it; digitpa.gov.it; microsoft.com

Page 7: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Negli ultimi anni, quest’innovazione tecnologica, ha registrato una forte diffusione a livello globale, grazie al costante miglioramento dell’affidabilità e della pervasività delle soluzioni di collegamento. Si tratta di un modello pay-as-you-use, semplice e flessibile, che consente l’ottimizzazione della gestione ed il controllo dei costi senza rinunciare alla qualità, traducendosi in un risparmio sia per l’impresa che per il consumatore finale.Le principali caratteristiche sono:Remotely hosted: servizi e dati sono ospitati su infrastrutture a distanza.Ubiquitous: Servizi e dati sono disponibili da qualsiasi luogo.Commodified: Il risultato è un modello di utility computing simile a quella di utility tradizionali, come il gas e l'elettricità: si paga per quello che si utilizza

Nei prossimi anni una delle priorità del settore sarà la virtualizzazione dell’infrastruttura IT, con un’estensione progressiva verso le applicazioni business-critical.Già oggi l’utilizzo della virtualizzazione è diffuso in ambito aziendale, in quanto rende più agile l’infrastruttura. Infatti le applicazioni non sono più legate ad uno specifico hardware che esegue un particolare sistema operativo, ma possono essere fornite ad un qualsiasi device su richiesta. Le impostazioni degli utenti non sono più tenute nel loro computer, ma possono risiedere in qualsiasi punto della rete su server virtuali. Inoltre l'utilizzo di ambienti virtuali significa che le risorse di rete non sono più legate a luoghi specifici. Oggi la virtualizzazione è una tecnologia indispensabile per le aziende che intendono avvicinarsi al Cloud.Con il termine Cloud Computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite in reti delocalizzate e visualizzate.Al momento, sono le realtà più grandi a guidare il passaggio naturale dalla virtualizzazione al Cloud, ma le PMI riconoscono chiaramente i vantaggi di quest’approccio, visto come garanzia di risparmio e incremento produttivo.

I Big Data sono grandi aggregazioni di dati, la cui dimensione e complessità richiede strumenti più avanzati rispetto a quelli tradizionali, in tutte le fasi del processo (dalla gestione, alla curation, passando per condivisione, analisi, elaborazione e visualizzazione). Il tema dei Big Data assumerà sempre maggiore rilevanza e nei prossimi anni il suo mercato riguarderà, in particolare, l’utilizzo da parte di aziende e pubbliche amministrazioni. Il progressivo aumento della dimensione dei data set è legato alla necessità di fornire una correlazione tra i dati molto maggiore rispetto a quella che necessiterebbe l’analisi di piccole serie. Big Data rappresenta anche l'interrelazione di dati provenienti potenzialmente da fonti completamente differenti ed è fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi funzione aziendale. Non solo quindi dalle fonti tradizionali sino ad oggi concepite ed utilizzate, ma anche attraverso l'impiego di informazioni provenienti ad esempio dai Social Network e da qualsiasi tipologia di informazione collaterale che può incidere sull’analisi dei consumi e delle abitudini. L'insieme di tutti questi dati, sia di origine convenzionale che di origine "sociale”, digitale e statistica, consente a chi li analizza di ottenere una plusvalenza legata ad analisi più complete che catturano anche le tendenze dei mercati e del commercio. I Big Data possono anche provenire da fonti interne e rappresentano una miniera di informazioni sul capitale “aziendale” che in molti casi rimangono nascoste, perché impossibili da gestire con gli strumenti tradizionali. Le odierne necessità impongono di porre particolare attenzione ai costi e, quindi, di prendere decisioni rapide. Pertanto per le aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni, disporre di informazioni strutturate e affidabili sul proprio potenziale è una questione vitale.

DALLA VIRTUALIZZAZIONE AL CLOUD COMPUTING

I BIG DATA STRATEGICI

Fonte: businessmagazine; microsoft.com

Page 8: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

MIDH; 3.8

DESKTOP; 34.5

ALTRI; 2.7

2011

MIDH NOTEBOOK DESKTOP ALTRI

MIDH; 10.7

DESKTOP; 30.1

ALTRI; 7.5

2013

MIDH NOTEBOOK DESKTOP ALTRI

MIDH; 6.8

DESKTOP; 33.3

ALTRI; 6.6

2012

MIDH NOTEBOOK DESKTOP ALTRI

REVENUE BY PRODUCT

L’impatto sui ricavi per quanto riguarda i MIDH è aumentato perché, nel secondo trimestre 2012, Lenovo ha fatto registrare un importante progresso nel mercato cinese, guadagnando una quota di mercato superiore all’11% che le ha consentito di occupare la seconda posizione del mercato dietro Samsung ma avanti ad Apple. Le vendite sono cresciute del 77% denotando una fondamentale importanza prospettica per questo business che Lenovo intende sviluppare probabilmente anche tramite future acquisizioni/JV strategiche(NEC mobile e BlackBerry).

In seguito all’evoluzione del mercato, Lenovo ha ampliato la propria linea di prodotti, dando sempre maggiore importanza ai due settori con maggiori margini di crescita: quello dei tablet e quello dei software/cloud. La quota di partecipazione ai ricavi dei prodotti derivanti da questi settori è, di conseguenza, notevolmente aumentata ed è destinata ad incrementarsi ancora in quanto la strategia aziendale dei prossimi anni sarà focalizzata sullo sviluppo della posizione competitiva in queste aree di mercato. Il tasso di crescita dei ricavi derivanti da mobile e software è fra i più alti del settore ma i ricavi totali, ad oggi, rimangono inferiori a quelli dei principali concorrenti, in primis Samsung ed Apple.

Competenze distintive di Lenovo su cui basare la futura crescita sono la propria rete distributiva presente in tutto il mondo, l’abilità nell’anticipare i trend di mercato e nell’innovazione, la capacità di produrre a basso costo, la globalità dell’azienda che risulta integrata da est a ovest, e la convergenza dei prodotti hi-tech. Va particolarmente sottolineata, inoltre, l’importante abilità nella gestione delle operazioni di acquisizione e joint venture e nell’individuazione dei punti di forza di eventuali società da acquisire, derivante dall’organicità della struttura e dall’operato di moderni centri di ricerca dislocati in Cina, America e Giappone.

Fonte: Sito istituzionale, Third quarter results, Lenovo 2012-13

Page 9: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

JOINT VENTURES ACQUISIZIONICon l’avvio di questa Joint Venture nel 2011 Lenovo integra la divisione PC allo scopo di entrare nel mercato giapponese, di cui Nec deteneva una quota pari al 20%. La penetrazione in Giappone ha consentito alla società cinese di avviare la distribuzione capillare dei pc direttamente ai consumer, mentre in precedenza attuava principalmente la distribuzione di prodotti ad aziende e gruppi.

Acquisisce il 37% della società tedesca che produce pc e devices per intrattenimento domestico. L’intento è la penetrazione nel mercato europeo e la vendita diretta ai consumer con la stessa logica adottata per il Giappone con Nec.

Società di componenti elettronici in Brasile acquisita da Lenovo, nel 2012, in ragione delle opportunità di crescita derivanti dallo sviluppo del paese e dell’area in generale. Potrebbe essere legata anche agli eventi in programma nel prossimo quinquennio, come le Olimpiadi e la FIFA World Cup, che Lenovo potrebbe sfruttare per opportunità commerciali di crescita e di conoscenza a livello globale (come fatto in occasione dei Giochi Olimpici a Pechino.)

Sempre in linea con la strategia portata avanti a tutti i livelli e in tutto il pianeta, Lenovo si è inserita anche nel mercato americano tramite l’acquisizione, successiva ad una partnership di vendite, della Stoneware, società con sede negli U.S.A. che produce software e server. L’obiettivo è entrare nel mercato americano e sviluppare la produzione autonoma di software cloud

Allo scopo di penetrare al meglio il mercato dal punto di vista della distribuzione al consumatore finale è stata stipulata la Joint Venture con la taiwanese Compal per la produzione di notebook. Il fine è quello di integrare le capacità così acquisite con le competenze specifiche di Lenovo in tema di gestione e sviluppo delle sinergie.

Joint venture e partnership strategica finalizzata all’aumento degli standard qualitativi per poter essere in linea con i concorrenti anche nel settore di archiviazione dati e gestione software, implementando e sfruttando le sinergie tramite le tecniche di integrazione aziendale.

Anche per le sue origini, si sono sviluppate all’interno di Lenovo importanti capacità nella gestione di acquisizioni e joint venture e nell’individuazione dei punti di forza di eventuali società da acquisire. Lo sviluppo di tali caratteristiche, favorito dall’integrazione e organicità della struttura, consente di penetrare al meglio i mercati obiettivo. Fin dai suoi primi anni di storia, Lenovo ha puntato ad inglobare società con competenze e caratteristiche coerenti con la sua visone di sviluppo. Ha dimostrato di essere in grado negli anni di anticipare il mercato prevedendone i trend e le evoluzioni e, spesso, ha realizzato operazioni di acquisizione/jv che le hanno consentito di potenziarsi negli ambiti che l’avrebbero condotta ad una maggiore crescita.

Fonte: Sito istituzionale, Third quarter results, Lenovo 2012-13

JOINT VENTURES & ACQUISITION STRATEGY

Page 10: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

INDIVIDUAZIONE DELLE

OPPORTUNITA’ DI CRESCITA E DI

ESPANSIONE IN NUOVI MERCATI

GESTIONE DELL’OPERAZIONE

TRAMITE ACQUISIZIONI E/O JOINT VENTURES

INTEGRAZIONE DELLE RISORSE

ACQUISITE

SVILUPPO SINERGIE

OPERAZIONI STRATEGICHE

EVOLUZIONE DEL MERCATO

EVOLUZIONE DEL SETTORE ICT

SVILUPPO ORGANICO DEI BUSINESS IN PORTAFOGLIO

INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI PRODUZIONE E VENDITA

POSSIBILI NUOVE ACQUISIZIONI

Page 11: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

STRENGTHS

• Reattività e capacità di anticipare il mercato• Funzione di Ricerca & Sviluppo tra le migliori del settore• Conoscenza del mercato cinese• Immagine sul mercato nazionale• Competenza in fusioni e acquisizioni• Capacità di produrre a basso costo• Attività di sponsorizzazione• Portafoglio di prodotti e brevetti• Integrazione verticale, sia a monte che a valle• Sinergia di conoscenza e di forza lavoro diversificata• Velocità di risposta e assistenza tecnica

WEAKNESSES

• Conoscenza limitata del mercato globale

• Percezione del brand insufficiente nel mercato globale

• Attività di marketing insufficiente

• Bassa rotazione del magazzino

• Prezzi, come in tutto il settore, non economici

OPPORTUNITIES

• Sfruttare le potenzialità mostrate nel mercato degli smartphone cinese nel global market

• Sfruttare la crescita del mercato dei tablet• Possibilità di aumentare la brand image mondiale tramite la sponsorizzazione World

Cup e Giochi Olimpici in Brasile• Ottenere ulteriori brevetti attraverso ulteriori acquisizioni• Sfruttare acquisizioni per sviluppo nel mercato Consumer• Sfruttare l’aumento della spesa in IT delle organizzazioni governative nei Paesi

emergenti• Possibilità di aumentare la brand image mondiale tramite la sponsorizzazione World

Cup e Giochi Olimpici in Brasile Ottenere di brevetti attraverso ulteriori acquisizioni

THREATS

• Crollo del mercato PC Notebook e Desktop• Eccessiva diversificazione può portare a perdere il posizionamento d’origine• Dinamicità del settore e continua innovazione• Intensificazione della concorrenza sui mercati locali e internazionali• Guerra dei prezzi• Pirateria del software e del mercato clone• Stagionatura del mercato• Alleanza tra concorrenti internazionali e concorrenti locali

SWOT ANALYSIS

Page 12: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Definizione e Valutazione dei Fattori critici Interni ed Esterni

MERCATO DESKTOP

FATTORI INTERNI PONDERAZIONE LENOVO

Quota di mercato 33% 4

Attività di Marketing 5% 2

R&D 10% 5

Produzione 10% 5

Risorse finanziarie 8% 5

Risorse umane 6% 4

Immagine 10% 3

Gamma prodotti 10% 3

Qualità 8% 4

100% 3,98 grado di competitività

valutazione da 1 a 5

FATTORI ESTERNI PONDERAZIONE LENOVO

Dimensione del mercato 20% 4

Tasso di crescita del mercato 12% 4

Struttura concorrenziale 15% 3

Barriere all’entrata 10% 2

Redditività del settore 20% 2

Tecnologia 12% 2

Legislazione 8% 1,5

Aspetti sociali e politici 3% 3

100% 2,78grado di attrattività

valutazione da 1 a 5

Fonte: Sito istituzionale, Third quarter results, Lenovo 2012-13

Page 13: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

GRADO DI ATTRATTIVITÀ DEL SETTORE

CAPA

CITÀ

CO

MPE

TITI

VA D

EL B

USI

NES

S

bassamediaelevata

elev

ata

med

iaba

ssa

2,78

3,98

2,955

3,48

3,84

3,51

3,98

3,11

Matrice McKinsey - GE

Others

MIDH

Notebook

DesktopLa dimensione è proporzionale al contributo del singolo business agli utili dell’impresa.

Page 14: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

Fonte: Sito istituzionale http://www.lenovo.com/lenovo/hk/en/history.html

PROTECT & ATTACK STRATEGY

• Il Piano di 'attaccare' i mercati emergenti di Lenovo è fiorito in tre regioni in particolare - Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), dove ha visto una crescita del 25,5% in consegne di pc dall’anno 2012, divenendo come il secondo più grande produttore di PC della regione con una quota dell’11%.

• Una seconda modalità di attacco della Casa Cinese è il Mobile Internet ed il segmento Digital Home, che ha visto una notevole crescita, con vendite di smartphone, tablet e Smart TV (quello che Lenovo chiama i suoi prodotti PC Plus) in crescita del 77% rispetto allo scorso anno, pari al 11% dei ricavi totali.

• Il mercato Business PC di Lenovo è fiorente, con una crescita dell’8,2% fa da contro altare alla diminuzione di vendite del settore, che è 7,8%. Tra i primi cinque produttori di PC al mondo – HP, Lenovo, Dell, Asus e Acer- solo Lenovo e Asus sono riuscite a registrare una crescita.

• Sfruttando la popolarità enorme di Lenovo nell’home market, il suo business smartphone ha appena raggiunto una quota di mercato del 14,8% in Cina, ponendo l'azienda sopra Apple come secondo brand più popolare di smartphone in Cina, alle spalle di Samsung.

• Lenovo non ha negato il suo interesse per il produttore di telefoni Blackberry, e, se ci sarà un accordo, questo potrebbe inserirsi nella sua ”attack strategy" di espansione sui mercati esteri, dal momento che Blackberry (nonostante tutti i suoi problemi) gode di ancora un po’ di popolarità con gli utenti aziendali.

• Lenovo ha una leadership chiara e stabile, ed evita prudentemente di accumulare debiti con acquisizioni discutibili, concentrandosi invece, sulla esecuzione della sua strategia attentamente pianificata.

• “Protect and Attack" sono etichette che si riferiscono a due diversi aspetti dei suoi segmenti di business: 'protezione dei business in portafoglio' ed ’attacco nei settori dove, ad oggi, è più debole dei concorrenti‘.

• Lenovo trae la sua principale fonte di reddito dai suoi “business protetti”, veri e propri cash cow, i suoi mercati di PC, desktop e notebook. Nel frattempo, Lenovo con il suo ’Attack’ pratica una politica di penetrazione nei mercati emergenti, anche mediante le sue nuove divisioni smartphone, tablet e Smart TV .

Page 15: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis

ANALISI FINANZIARIAKey Ratios:

Margini sulle Vendite 2008 2009 2010 2011 2012APPLE 2012 HP 2012

Operating Margin 3.05 -1.41 1.32 1.77 1.97 35.30 -9.19Margine EBT 3.14 -1.26 1.06 1.66 1.97 35.63 -9.91

Profittabilità 2008 2009 2010 2011 2012APPLE 2012 HP 2012

Leva Finanziaria 4.46 4.81 5.58 5.84 1.71 1.49 4.85ROE 35.25 -15.49 8.87 15.88 24.98 42.84 -41.43ROI 24.60 -12.03 3.94 10.62 20.84 42.84 -22.43

Liquidità/Salute finanziaria 2008 2009 2010 2011 2012APPLE 2012 HP 2012

Quoziente di liquidità 1.05 0.92 0.97 0.99 0.72 1.50 1.09Quoziente di liquidità secco 0.77 0.66 0.61 0.60 0.72 1.24 0.66D/E 0.29 0.18 0.12 — 0.17 — 0.97

Efficienza della catena del valore finanziario 2008 2009 2010 2011 2012

APPLE 2012 HP 2012

Days Sales Outstanding 16.77 19.46 19.23 20.20 13.25 19.01 52.51Days Inventory Outstanding 10.89 12.79 16.37 15.97 — 3.26 27.27Days Payables Outstanding 55.92 59.26 63.23 50.50 22.94 74.39 55.51Cash Conversion Cycle -28.27 -27.02 -27.62 -14.33 — -52.13 24.28

Una tendenza crescente del D.I.O. potrebbe significare una riduzione di domanda per i prodotti della società. Un D.S.O. decrescente potrebbe indicare che i prodotti aziendali sono sempre più competitivi. Minore il ciclo di cassa, migliori sono le performance del business, perche' minore è il tempo in cui i soldi dell'azienda sono

coinvolti nell'operatività necessaria per portare avanti la gestione.

Fonte: Sito istituzionale http://www.lenovo.com/ww/lenovo/results.html ; Google finance http://www.google.com/finance; http://financials.morningstar.com/ratios/r.html?t=HPQ

Andamento negli ultimi 5 anni

Page 16: Lenovo case study, strategy and SWOT analysis