LEGGIMI UTENTE - pass.elledi.itpass.elledi.it/Agg_mxl_p3k/2013B/leg_passepartout2013B.pdfleggimi...

15
LEGGIMI UTENTE versione 2013B

Transcript of LEGGIMI UTENTE - pass.elledi.itpass.elledi.it/Agg_mxl_p3k/2013B/leg_passepartout2013B.pdfleggimi...

LEGGIMI UTENTE versione 2013B

Leggimi Utente v. 2013B

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE • 1

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE

GESTIONE SALDACONTO ANCHE PER LE AZIENDE CON IVA PER CASSA Presente su tutti i prodotti

Con questa versione è stata rilasciata la possibilità di effettuare i pagamenti dei documenti FS dal menù del saldaconto clienti/fornitori (Sol. 29667).

NOTA BENE: le note di credito ad esigibilità differita (NS) non vengono gestite dal saldaconto.

Le operazioni riguardanti i documenti FR ed FE vengono suddivise in due scritture, a seconda che ci sia o meno l’abbuono di riferimento, mentre per i pagamenti riferiti ai documenti ad esigibilità differita, in primanota viene generato un unico documento PS ed inoltre il residuo delle FS pagate è aggiornato automaticamente dalla procedura.

Art. 74 Ter: POSTICIPO DELLA LIQUIDAZIONE IVA PER FATTURE ATTIVE Presente su tutti i prodotti in cui è gestito l’art. 74 Ter

AGENZIE DI VIAGGIO Da questa versione, solo per le agenzie di viaggio (art. 74 ter) aventi la liquidazione mensile, la procedura permette di gestire i sezionali iva vendite posticipati, nella liquidazione al mese successivo in riferimento alla data di registrazione. PARAMETRI ATTIVITA’ IVA

A partire dall’anno contabile 2013, SOLO se i seguenti parametri attività iva sono impostati come segue:

Gestione art.74 ter (Ag.Viaggi) = S Liquidazione Mensile/Trimest. = M

Regime iva = blank Viene attivato il tasto funzione F5 “74 Ter-Post.IVA” che apre una finestra in cui richiedere, per i sezionali iva vendite gestiti dall’azienda, quali devono essere posticipati nella liquidazione del periodo successivo rispetto alla data di registrazione dei documenti.

Leggimi Utente v. 2013B

2 • PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE

NOTA BENE: se un sezionale iva vendite viene definito posticipato, non è più possibile ritornare alla situazione iniziale (ossia NON posticipato), come indica anche il messaggio di attenzione alla conferma della variazione (stessa logica degli autotrasportatori, il relativo campo diventa di solo output).

DICHIARATIVI: GESTIONE RICEVUTE TELEMATICO Presente su tutti i prodotti con il modulo Dichiarativi

Con questa versione viene rilasciato la prima trance della gestione delle ricevute telematiche. La gestione è attiva per i seguenti modelli:

• Dichiarazione IVA Annuale

• Modello 770

• Unico Persone Fisiche

• Unico Societa’ di Persone

• Unico Societa’ di Capitali

• Unico Enti non Commerciali

• IRAP Persone Fisiche

• IRAP Societa’ di Persone

• IRAP Societa’ di Capitali

• IRAP Enti non commerciali.

La voce di menù della gestione ricevute è presente in ogni modello di dichiarazione, immediatamente successiva alla voce di menù della gestione invio telematico.

NOTA BENE: per la gestione delle ricevute inerenti le dichiarazioni della comunicazione IVA la gestione delle ricevute verrà rilasciata in una versione immediatamente successiva a questa, in modo da consentire il corretto adempimento nei termini previsti.

Riguardo alla gestione delle ricevute delle deleghe F24 inviate tramite Entrate è prevista in una delle versioni di prossimo rilascio.

Leggimi Utente v. 2013B

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE • 3

PARAMETRI ENTRATEL Al primo accesso alla gestione delle ricevute telematiche vengono richiesti dei parametri di accesso alle directory dell’applicativo Entratel per poter leggere e decifrare le ricevute scaricate dai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Successivamente alla prima esecuzione della gestione ricevute questi dati sono accessibili con il pulsante Variazione parametri [F7] richiamabile dalla finestra di selezione dei files di ricevute.

DIRECTORY RICEV. COMPRES – In questo campo occorre indicare la directory gestita dall’applicativo Entratel in cui vengono memorizzati i files delle ricevute compresse; se si è eseguita l’installazione standard di Entratel la directory è C:\Entratel\ricezione. La presenza dei files delle ricevute (che hanno estensione .rcc) determina la decompressione automatica ogni volta che si accede alla gestione delle ricevute. Vengono considerati tutti i file .rcc presenti all’interno della directory, indipendentemente dalla tipologia di dichiarazione in cui si è entrati in gestione delle ricevute.

NOTA BENE: In fase di scarico delle ricevute dal sito dei servizi telematici la directory in questione è quella proposta all’atto dell’acquisizione del file delle ricevute messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate: se si sceglie una directory diversa occorre modificare questo campo per consentire al programma di rilevare automaticamente i files delle ricevute scaricate.

DIRECTORY AMB.SICUR – In questo campo occorre indicare la directory dove è memorizzata la chiave privata dell’ambiente di sicurezza,utilizzato dall’applicativo Entratel per effettuare l’autenticazione dei files telematici da trasmettere e per effettuare la decifratura e la stampa PDF delle ricevute. Per indicare la stessa posizione della chiave privata memorizzata nell’applicativo Entratel, posizionarsi nel menù Operazioni – Opzioni – Sistema e cliccare sul pulsante ‘Chiave Privata’:

Leggimi Utente v. 2013B

4 • PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE

Riportare all’interno del campo in ‘Directory Amb.Sicur’ il contenuto del campo ‘Percorso supporto’ in modo da renderlo disponibile al programma per consentire la corretta decifratura delle ricevute in fase di acquisizione automatica delle ricevute.

NOTA BENE: Nel caso in cui la chiave privata dell’ambiente di sicurezza sia memorizzato su supporto USB o su CD/DVD occorre accertarsi che lo stesso sia presente nel sistema prima di attivare la gestione delle ricevute per consentire il corretto utilizzo del programma.

PASSWORD – In questo campo occorre indicare la password richiesta da Entratel durante l’utilizzo dell’ambiente di sicurezza in fase di l’autenticazione dei file telematici e la decifratura delle ricevute sempre tramite Entratel. La password inserita non viene visualizzata in chiaro ma viene espressa tramite degli asterischi per garantire la privacy così come viene gestito in Entratel.

La password è soggetta a scadenza, legata al rinnovo dell’ambiente di sicurezza che deve essere effettuato ogni 3 anni: una volta rigenerato l’ambiente di sicurezza e impostata la nuova password, quest’ultima deve essere aggiornata anche nei parametri Entratel della gestione ricevute. Se non viene effettuato l’aggiornamento il programma non esegue più la decifratura dei file delle ricevute, segnalandolo con il messaggio “Errore durante la decifratura del file. Errore n.12”.

Una volta impostata la nuova password, al successivo rientro nella gestione delle ricevute viene nuovamente eseguita la decifratura e l’acquisizione dei files delle ricevute.

DIRECTORY RICEV.ENTRATEL – In questo campo occorre indicare la directory dell’ambiente Entratel in cui vengono copiate le ricevute decompresse dopo l’elaborazione da parte della gestione ricevute; normalmente la directory è c:\entratel\documenti\ricevute.

Una volta eseguita l’elaborazione dei file compressi delle ricevute, oltre ad essere copiati i file all’interno del programma per l’associazione alle pratiche vengono anche riportati in questa directory gestita da Entratel, come se la funzione di decifratura delle ricevute fosse stata eseguita da quest’ultimo.

Leggimi Utente v. 2013B

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE • 5

ELABORAZIONE RICEVUTE All’accesso della gestione delle ricevute il programma verifica se sono presenti dei file compressi delle ricevute nella directory dove vengono scaricate le ricevute dal sito dei servizi telematici. Se vengono trovati i file viene eseguita la funzione di decifratura dei file delle ricevute e viene visualizzata una finestra di elaborazione in corso.

Se si è proceduto alla variazione dei parametri Entratel di configurazione tramite il pulsante Variazione parametri [F7], alla conferma della videata viene verificata la presenza di file di ricevute e viene proposto di eseguire l’elaborazione.

Nel caso in cui venga rieseguita la decifratura di un file di ricevute già elaborato il programma richiede se si desidera sovrascriverlo.

Al termine dell’elaborazione delle ricevute viene aperta una finestra in cui sono riportati tutti i messaggi di esito.

Nei messaggi riportati viene visualizzato l’elenco dei file elaborati ed il dettaglio di tutti i file con l’esito dell’elaborazione. I messaggi di elaborazione vengono memorizzati in un file nella directory dove vengono gestite le ricevute decifrate per una successiva consultazione. Una volta conclusa l’elaborazione il programma apre una finestra di selezione in cui vengono indicati tutti i file di ricevute relativa alla dichiarazione in cui si è entrati in gestione.

Leggimi Utente v. 2013B

6 • PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE

GESTIONE RICEVUTE

I file delle ricevute vengono evidenziati in base al tipo di modello gestito, al protocollo attribuito dal sistema di gestione dei file telematici dell’Agenzia delle Entrate e al relativo stato (ACCOLTO, RESPINTO, ecc.ecc.).

Una volta selezionato il file desiderato è possibile stampare tutte le ricevute in esso contenute, con le informazioni relative all’intermediario, tramite il comando Stampa Ricevuta [F6]. Il programma propone quale stampante di tipo PDF si intende utilizzare per produrre il file.

Leggimi Utente v. 2013B

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE • 7

Questa procedura replica la funzionalità di stampa di tutte le ricevute presente in Entratel, generando direttamente un file PDF. Questo file può essere poi memorizzato e/o stampato dalle apposite funzioni di Acrobat Reader.

ASSOCIAZIONE AUTOMATICA DELLE RICEVUTE ALLE DICHIARAZIONI Se si seleziona il file delle ricevute con il tasto Invio vengono visualizzate tutte le dichiarazioni in esso contenute e si può procedere all’associazione delle ricevute alle dichiarazioni relative.

In questa videata è attivo il comando Associa ricevute [F5] che effettua l’associazione del singolo file di ricevuta alla relativa dichiarazione gestita, riportando la sigla della pratica/azienda. L’associazione viene effettuata in base alle indicazioni presenti nella ricevuta (sigla pratica/azienda presente nel campo utente del file delle ricevute e codice fiscale) e crea un file di ricevuta che viene menorizzato all’interno della directory dove la pratica è gestita e viene assegnata la sigla della pratica alla ricevuta. Il Pulsante Ricevuta [F6] consente la produzione del file PDF della ricevuta della singola dichiarazione, con le stesse modalità del pulsante Stampa Ricevute [F6] presente nella videata di selezione dei files di ricevute.

Al termine dell’elaborazione vengono aperti eventuali messaggi nel caso in cui non sia stato possibile effettuare l’associazione della dichiarazione alla ricevuta. I messaggi più frequenti che possono comparire al termine dell’elaborazione sono la mancata rilevazione della dichiarazione tramite il codice fiscale e se nella dichiarazione sono già presenti i dati della ricevuta; data di elaborazione, numero di protocollo e stato di presentazione che possono essere relativi ad una trasmissione precedente della dichiarazione.

Leggimi Utente v. 2013B

8 • PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE

ASSOCIAZIONE MANUALE DELLE RICEVUTE ALLE DICHIARAZIONI Nei casi in cui l’associazione non sia riuscita a collegare la ricevuta alla pratica della dichiarazione è possibile procedere manualmente all’associazione. In questa videata è possibile anche modificare l’associazione automatica cambiando l’indicazione della pratica alla ricevuta selezionata: in questo caso viene richiesta la conferma dell’operazione.

Per poter entrare in gestione manuale dell’associazione della ricevuta alla dichiarazione, selezionare dall’elenco la ricevuta che si intende collegare alla pratica della dichiarazione e premere INVIO.

PRATICA – In questo campo occorre indicare la sigla della pratica/azienda della dichiarazione che si intende associare alla ricevuta. È possibile effettuare la ricerca della pratica tramite il comando Ricerca [F2] che attiva la selezione delle pratiche/aziende; una volta selezionata una dichiarazione dall’elenco questo campo viene automaticamente compilato. Nel caso di Unico Persone Fisiche viene compilato anche automaticamente il campo Interno.

INTERNO – Campo presente solo nella gestione di Unico Persone Fisiche, in quanto la dichiarazione è gestita sia dal campo pratica che dal campo interno. Dalla ricerca della pratica tramite il comando Ricerca [F2] che attiva la selezione delle pratiche/aziende questo campo viene associato automaticamente.

Nel caso in cui si confermi una sigla pratica/azienda dove è già presente l’associazione (all’interno della pratica sono memorizzati la data di produzione, il numero di protocollo e lo stato) il programma richiede la conferma della sovrascrittura del file delle ricevute e dei suoi dati all’interno della pratica.

Se risulta presente il codice pratica/azienda e si procede alla cancellazione, all’uscita della videata con il comando OK [F10] viene richiesta la conferma di azzeramento dei dati della ricevuta all’interno della dichiarazione e conseguente eliminazione del file relativo.

DATI RICEVUTA ASSOCIATI ALLA DICHIARAZIONE. All’interno della dichiarazione vengono associati i dati della ricevuta telematica; sono memorizzati la data di produzione del file delle ricevute, il protocollo assegnato dal Servizio Telematico e lo stato della dichiarazione. Questi dati sono presenti all’interno dei dati pratica [F8] per quanto riguarda le dichiarazioni Unico, per le dichiarazioni IRAP sono presenti nella prima videata della dichiarazione.

Nella dichiarazione IVA annuale, la comunicazione IVA e il modello 770 i dati della ricevuta sono indicati nei dati relativi al frontespizio, dopo l’indicazione dell’impegno alla presentazione telematica.

Se i dati della ricevuta sono presenti viene attivato il pulsante Ricevuta [F6] per la produzione del file PDF della stessa.

Leggimi Utente v. 2013B

ALTRE IMPLEMENTAZIONI • 9

ALTRE IMPLEMENTAZIONI

GENERALE

OTTIMIZZAZIONE GESTIONE ACCESSI AL SISTEMA LDAP IN CONDIZIONE D’ERRORE Da questa versione, tutte le installazioni servite da codice installazione (quindi con dispositivo di protezione fisico sia remoto), disattivano tutti i servizi LDAP contestualmente disponibili in situazione di errore connessione/autenticazione al sistema LDAP: interconnessione tra più installazioni tramite risoluzione ID (es. Real Time), Passcom, videoguide, aggiornamento contratto, etc. Inoltre, disattivano ulteriori accessi all’avvio di ogni terminale, lasciando che la procedura compia le strutturali interrogazioni asincrone ogni 60 minuti mentre è avviato almeno un terminale.

Qualora la problematica di accesso al sistema LDAP sia risolta, è possibile eseguire una connessione immediata per sbloccare i servizi collegati. Ciò avviene tramite tasti F1+F1+F8+ShF5, corrispondenti al pulsante Aggiorna [ShF5] sulla finestra Stato servizi live (LDAP) richiamabile sempre da F1+F1+F8.

Per ulteriori dettagli, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali“, modulo “Codice Installazione”.

AZIENDE

PARAMETRI DI BASE – TABELLE VALORI LIMITE/PARAM GENERALI – ENASARCO – CONTRIBUZIONE PREVIDENZA A seguito dell’aumento dei massimali contributivi Enasarco a partire dal 2013, è necessario inserire i nuovi valori tramite il pulsante Default [ShF8] (Sol. 29680) :

Leggimi Utente v. 2013B

10 • ALTRE IMPLEMENTAZIONI

CONTABILITA'

IMMISSIONE/REVISIONE PRIMANOTA Solo per lo scadenzario NON a partite, nel momento in cui si elimina un documento di pagamento, all’apertura dello scadenzario, in corrispondenza delle rate in cui è presente la “P” di pagato oppure la “E” di esposizione, è stato implementato il tasto F6 per la cancellazione dei rispettivi caratteri senza operare con la barra spaziatrice (Sol. 29676).

TABELLE – NOMENCLATURE COMBINATE A partire da questa versione è stata rilasciata la tabella delle nomenclature combinate relativa all’anno 2013. Viene inoltre mantenuta anche la tabella ministeriale relativa all’anno precedente (2012). In base all’anno di ingresso nel programma, premendo il pulsante F3[Minist.] verrà richiamata la relativa tabella. E’ sempre possibile, attraverso il pulsante ShF4[Altri anni Nomencl.Minister] scegliere la tabella che si desidera richiamare/visualizzare (Sol. 18993).

MAGAZZINO

ANAGRAFICA ARTICOLI Attraverso il pulsante ShF11[Ulteriori informazioni], ”Dati intracee” è ora possibile, per le nomenclature combinate, richiamare la tabella ministeriale. Il programma visualizza la tabella relativa all’anno di ingresso; è comunque possibile attraverso il pulsante ShF4[Altri anni Nomencl.Minister] scegliere la tabella che si desidera richiamare/visualizzare (Sol. 4830).

STAMPE

CONTABILI – RITENUTE D’ACCONTO – IMM/REV RDA NON REGISTRATE IN PRN Quando è attivo il parametro “Op. senza RDA (solo certificaz./mod/770) è stato abilitato il campo del contributo Enasarco per poter indicare l’importo del contributo anche per gli agenti superminimi o nuove iniziative (Sol. 29663).

FISCALI CONTABILI – REGISTRO ACQUISTI/VENDITE/CORRISPETTIVI Qualora siano presenti più sezionali, nella stampa del registro, a seconda di quello selezionato, viene riportata in testata la dicitura Registro Iva Acquisti/Vendite/Corrispettivi prima del sezionale (Sol. 29642).

FISCALI CONTABILI - LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA A partire dalla liquidazione periodica iva del primo mese a partire dall’anno contabile 2013, i sezionali iva vendite marcati come posticipati, sono differiti al periodo successivo. Occorre tenere in considerazione anche del parametro contabile “Liq.iva contab.c/o terzi”, che posticipa ulteriormente il versamento della liquidazione. A tal proposito viene riportato qui di seguito un prospetto riepilogativo di tale situazione:

Mesi liquidazione Liq.iva contab.c/o terzi = NO Liq.iva contab.c/o terzi = SI

Mese registrazione

Sez. normale Sez.posticipato Sez. normale Sez.posticipato Gen/2013 Gen/2013 Feb/2013 Feb/2013 Mar/2013 Feb/2013 Feb/2013 Mar/2013 Mar/2013 Apr/2013 Mar/2013 Mar/2013 Apr/2013 Apr/2013 Mag/2013 Apr/2013 Apr/2013 Mag/2013 Mag/2013 Giu/2013 Mag/2013 Mag/2013 Giu/2013 Giu/2013 Lug/2013 Giu/2013 Giu/2013 Lug/2013 Lug/2013 Ago/2013 Lug/2013 Lug/2013 Ago/2013 Ago/2013 Set/2013 Ago/2013 Ago/2013 Set/2013 Set/2013 Ott/2013 Set/2013 Set/2013 Ott/2013 Ott/2013 Nov/2013 Ott/2013 Ott/2013 Nov/2013 Nov/2013 Dic/2013 Nov/2013 Nov/2013 Dic/2013 Dic/2013 Gen/2014 Dic/2013 Dic/2013 Gen/2014 Gen/2014 Feb/2014

Leggimi Utente v. 2013B

ALTRE IMPLEMENTAZIONI • 11

ANNUALI

RACCORDO CONTABILITA’ CIVILE/FISCALE Il programma non prevedeva il menù suddetto nel modello "Real time" con gestione contabile delle aziende clienti (Sol. 29703).

DR

MODELLO IVA11/IVA BASE

ELABORAZIONE

Nel brogliaccio vengono riportati anche i riferimenti del rigo VA13 “Operazioni effettuate nei confronti di condomini” (Sol. 29640).

STAMPE DI SERVIZIO

Eseguendo la stampa di:

• Riepilogo modelli IVA11;

• Stampa volume d’affari;

• Stampa quadri compilati.

Non appare più il messaggio di blocco se presente il file di elaborazione, perché non è ancora stato importato nella pratica, quando l’IVA11 ha la data di fine pratica (Sol. 27676).

COMUNICAZIONE IVA

IMPEGNO ALLA TRASMISSIONE

Nella stampa "impegno alla trasmissione" è stata implementata la possibilità di riportare la normativa sul consenso al trattamento dei dati personali (Sol. 29675).

Leggimi Utente v. 2013B

12 • ANOMALIE RISOLTE

ANOMALIE RISOLTE

AZIENDE

GESTIONE STUDIO – IMM./REV. ATTIVITA’ UTENTE In alcune situazioni, su sistema operativo Linux la procedura si chiudeva bruscamente dopo aver selezionato il comando Giorno [F5] o Settimana [F10], il problema si verificava anche in caso di utilizzo della funzione Aziende – Gestione studio – STAMPE (Sol. 29575).

Utilizzando la funzione per l’inserimento manuale di attività da un’azienda dell’installazione con un livello del piano dei conti differente rispetto all’azienda associata al controllo di gestione dello studio, la procedura salvava un dato non corretto nel campo “Cliente” rispetto a quello indicato dall’utente (Sol. 29639).

Richiamando il programma da Webdesk e selezionando la visualizzazione della Settimana [F10] non veniva riportata la colonna degli orari e le attività già memorizzate in agenda (Sol. 29480).

CONTABILITA’

ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI-CLI-FORN In aziende con Rubrica Unica e Parametro “All.Aut.Cli/For Rub. Unica” impostato a ‘S’ se si procedeva alla revisione di un’anagrafica fornitore Persona Fisica esclusivamente sui campi della Sezione Percipiente “Dati di Nascita”, questi per un problema di sincronizzazione, non venivano memorizzati (Sol. 29706).

IMMISSIONE/REVISIONE PRIMANOTA Solo per aziende di tipo professionista corretto l’errore non correggibile scadenziario già aperto. Riferimenti: mx07.exe imiprn () pxao.c apscad il programma verrà terminato. Questo capitava nel momento in cui si pagava una fattura ricevuta avente come contropartita un altro fornitore oltre ad un conto sospeso. Ora il programma nelle registrazione di fatture non accetta più come contropartita Fornitori/Clienti diversi da quelli indicati sulla prima riga dell’operazione (Sol. 29638).

TABELLE- CAUSALI CONTABILI In alcuni casi in sede di conferma della Tabella Causali Contabili il programma produceva un errore non correggibile “Scaucon chiave duplicata riferimenti: “mx05.exe cacon() pxind.c eseglnse(). Il programma verrà terminato ” (Sol. 29585).

MAGAZZINO

EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI Con il parametro di magazzino “Memor.data/ora iniz.trasp.” impostato a S, nel campo data era possibile immettere valori errati (ad esempio 0802313). Confermando il documento si verificava l’errore “Data non valida dato errato: data inizio trasp. (putmm - mmag) Riferimenti: mx23.exe erdoc() pxlib11.c datnrg”. Successivamente potevano verificarsi anche altri errori, come ad esempio “Errore non correggibile testata b non trovata o in posizione errata pxserv4a.c getmm”. In tali casi è necessario riorganizzare gli archivi e verificare che il documento sia correttamente presente in archivio (Sol. 29629).

Scaricando in unità di misura secondaria un articolo con la gestione lotti, se nell’anagrafica tipo lotto nei Parametri tipo lotto è attivo il parametro “Avviso quantità insuff”, in alcuni casi veniva erroneamente visualizzato il messaggio di quantità insufficiente. Alla conferma, proseguendo, le quantità venivano comunque prelevate correttamente (Sol. 29559).

STAMPE

CONTABILI – RITENUTE D’ACCONTO – QUIETANZE/CERTIFICAZIONI RDA Nella stampa delle certificazioni, utilizzando il modulo personalizzato di standard "Certificazioni compensi", il netto pagato calcolato nella sezione dei totali era errato (Sol. 29682).

Leggimi Utente v. 2013B

ANOMALIE RISOLTE • 13

CONTABILI – ENASARCO FATTURE EMESSE – LISTA CONTRIBUTI La funzione non risultava attiva nella configurazione Solution (Sol. 29669).

FISCALI CONTABILI – LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA Se si gestiva il ProRata e non era stato specificato il relativo conto automatico “Prorata provvisorio”, eseguendo la stampa della liquidazione periodica iva e impostando a “S” il campo “Reg.contabili” il programma eseguiva comunque la stampa della liquidazione generando una registrazione contabile “LQ” errata (Sol. 29383).

FISCALI CONTABILI – DELEGA UNIFICATA F24 – GENERAZIONE DELEGA F24 Situazione verificabile in caso di azienda collegata ad una pratica redditi, con molte deleghe presenti in archivio, anche riferite ad anni precedenti. In presenza di prospetti di compensazione che contengono molti tributi, i quali generano ad esempio una ventina di deleghe per ogni prospetto, entrando nel menù di generazione delega F24 il programma segnalava l'errore: Errore violazione protezione di memoria chiudendosi (Sol. 29688).

ANNUALI

AMMORTAMENTO CESPITI/IMMOBILIZZAZIONI – AMMORTAMENTO/REGISTRO CESPITI In fase di ammortamento definitivo dei cespiti, qualora si attivava la gestione dei centri di costo e di ricavo e si erano inseriti su di uno stesso conto manutenzioni documenti di tipo FR e NR con saldo complessivo negativo, il programma visualizzava l'errore: Errore non correggibile numero negativo non gestito Riferimenti: mx14.exe ammti() pxlib11.c binf (Sol. 29587).

LIQUIDAZIONE IMPOSTA ANNUALE Per le aziende trimestrali con gestione 4^ Trimestre a “S” venivano calcolati erroneamente gli interessi al rigo VL36 “Interessi dovuti in sede dichiarazione annuale” (Sol. 29730).

LIQUIDAZIONE IMPOSTA ANNUALE - ELABORAZIONE Lanciando l'elaborazione della liquidazione annuale iva da sottoazienda generale (art. 36), con anno precedente in cui non gestiva art. 36, il programma visualizzava il seguente messaggio di errore interno "Chiamata di funzione incompleta - Viene letto il parametro di tutte le attività iva Riferimenti: mx.17.exe elaiv13() pxgestarch.c.ParAzienda () (Sol. 29674).

DR

STAMPE FISCALI – STAMPA MODELLO IMU Eseguendo la Stampa "Archiviazione pratiche" di piu' modelli Imu il programma erroneamente creava all'interno della directory il file PDF solo della prima dichiarazione Imu e non di tutte le pratiche selezionate (Sol. 29546).

MODELLO IVA11/IVA BASE - ELABORAZIONE Lanciando l’elaborazione dell'Iva 11 da sottoazienda generale (art. 36), con anno precedente in cui non gestiva art. 36, il programma visualizzava il seguente messaggio di errore interno "Chiamata di funzione incompleta - Viene letto il parametro di tutte le attività iva Riferimenti: mx.17.exe elaiv13() pxgestarch.c.ParAzienda () (Sol. 29674).

Per le aziende che gestiscono il regime del margine, sia analitico che globale, nella ripartizione totale degli acquisti e importazione (rigo VF21) gli acquisti di beni usati non venivano riportati nel rigo VF25 col.3 ma confluivano nel rigo VF25 col.4. Ora gli acquisti di beni usati, indipendentemente dal conto di contropartita, sono riportati oltre che al rigo VF13 anche al rigo VF25 col.3 (Sol. 29673).

MODULI

CONFIGURAZIONE – CONTROLLO DI GESTIONE STUDIO E’ stata disabilitata la possibilità di richiamare l’agenda del controllo di gestione dello studio tramite il pulsante User activity organizer al fine di evitare un errore non correggibile causato da più aperture ad uno stesso file dei movimenti del controllo di gestione studio (Sol. 29510).

World Trade Center – Edificio A Via Consiglio dei Sessanta, 99 47891 Dogana – Rep. San Marino Tel. 0549 978011 Fax 0549 978005 www.passepartout.net [email protected]