Webinar "Le novità introdotte dagli aggiornamenti procedurali HR Infinity"

29
Webinar Suite HR Infinity Padova, 25/02/2015

Transcript of Webinar "Le novità introdotte dagli aggiornamenti procedurali HR Infinity"

Webinar Suite HR Infinity

Padova, 25/02/2015

HR GLOBAL SOLUTION

HR Infinity Zucchetti: Le novità

Contabilizzazione Paghe Novità significativeLa Certificazione Unica

App per gestione Mobile Integrazioni con agenzie viaggio

Zsign e Trasferte presso paesi a rischio

Gestione Formazione Modulo Valutazioni Compensation

Formazione Obbligatoria Gestione documentale Valutazione dei Rischi

Pubblicazione modelli 2015 Notifiche HR App per mobile

PAGHE@WEB

SAFETY

RISORSE UMANE

ZTRAVEL

HRPORTAL e WORKFLOW

PRESENZE

Sicurezza sul lavoro

SAFETY SOLUTION: Le novità

La formazione obbligatoria

In sintesi…….

Il nuovo Documentale

• Archiviazione, ricerca e controllo dei documenti inerenti la sicurezza sul lavoro con controllo

delle relative scadenze grazie al potente motore di archiviazione e pubblicazione documentale.

•Pubblicazione, attraverso il portale HR, dei documenti personali

(attestati di formazione, idoneità lavorative, documenti informativi, …).

•Nuovo cruscotto di gestione delle edizioni della valutazione dei rischi.

•Nuovo cruscotto per la gestione dei corsi di formazione.

La Valutazione del Rischio

In sintesi…….

La formazione obbligatoria

Dal presente aggiornamento il modulo della formazione è stato ampiamente riprogettato al fine direnderlo più moderno ed intuitivo.

Il processo di progettazione delle altre funzioni del prodotto formazione continuerà nel corso del2015.

Alcune funzioni prettamente legate alla gestione della formazione in ambito sviluppo dellecompetenze manageriali e organizzative delle risorse umane sono state ampiamente riviste inottica gestione della sicurezza o rimosse se non significative a tale scopo.

Il punto di menu “Attività a Calendario” è stato sostituito dal punto di menù “Gestione dellaformazione”. Con la sostituzione vengono automaticamente ereditate le stesse sicurezze del puntodi menu attivo in precedenza.

Segue immagine della nuova gestione delle edizioni.

Per scoprire tutte le novità ed utilizzare le funzionalità disponibili si rimanda al manuale utente“Gestione della formazione”.

In sintesi…….

Segue immagine della nuova gestione delle edizioni.

Per scoprire tutte le novità ed utilizzare le funzionalità disponibili si rimanda al manuale utente“Gestione della formazione”.

In sintesi…….

Scadenziario Documenti

Grazie al nuovo cruscotto di ricerca e controllo delle scadenze è facile avere una visione completadello stato di tutti i documenti inerenti la sicurezza sul lavoro.

La funzionalità è disponibile dal nuovo punto di menu “Scadenziario documenti” presenteall‟interno della sezione “Gestione adempimenti”.

Segue immagine della funzione di ricerca dei documenti..

In sintesi…….

Valutazione del Rischio

Dal presente aggiornamento la funzione di gestione delle valutazione dei rischi è stata riprogettataal fine di renderla più moderna ed intuitiva. Con la sostituzione vengono automaticamenteereditate le stesse sicurezze del punto di menu attivo in precedenza.

Segue immagine della nuova della valutazione dei rischi.

In sintesi…….

Riepilogo Valutazione dei rischi

Anche questa funzione è stata completamente riprogettata. Per accedere è necessario selezionarel‟icona della colonna DVR che consente di aprire per l‟edizione interessata, una serie di utilità, trale quali è disponibile il riepilogo della valutazione dei rischi.

In sintesi…….

Riepilogo Valutazione dei rischi

Anche questa funzione è stata completamente riprogettata. Per accedere è necessario selezionarel‟icona della colonna DVR che consente di aprire per l‟edizione interessata, una serie di utilità, trale quali è disponibile il riepilogo della valutazione dei rischi.

In sintesi…….

Con questo nuovo cruscotto è possibile avere un riepilogo completo dei rischi ancora da valutare equelli già valutati con il relativo livello di rischio. Inoltre è possibile effettuare la valutazionedirettamente da questa maschera utilizzando il link attivo sulla descrizione del rischio..

Gestione Risorse Umane

VALORIZZA LE TUE RISORSE UMANE

La formazione

In sintesi…….

Le nuove Valutazioni

A partire dalla versione 05.05.00 è stata rivista la logica delle licenze.

Il modulo relativo alle valutazioni e quello relativo al compensation (politiche retributive)

sono stati accorpati.

Per i clienti in possesso di uno o dell'altro modulo, quindi, saranno disponibili dei

nuovi punti di menu.

La Compensation

In sintesi…….

ADEGUAMENTI TITOLIAl fine di rendere più intuitivo il processo di formazione ed adeguare il linguaggio utilizzatoall'applicativo Safety Solution, si è provveduto a modificare alcune delle descrizioni checaratterizzavano punti di menu, sezioni, o campi specifici.

CORSI SAFETY SOLUTIONDalla nuova versione non risulta più possibile valorizzare il flag relativo al campo “CorsoSafety Solution” presente nelle maschere Catalogo e Calendario (Edizioni) dellaFormazione.L'informazione, viene resta comunque in visualizzazione all'interno delcatalogo/calendario, ma non è più disponibile in modalità modifica.Poichè il modulo della formazione, risulta trasversale tra gli applicativi Risorse e Safety, ilcampo viene mantenuto poiché identifica tutti i corsi di formazione generati, e diconseguenza gestiti, da utenti Safety.

•ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI A CORSI SAFETY•Come accennato nel punto precedente, dalla nuova versione, i corsi creati in ambiente•Safety non possono più essere gestiti all'interno dell'applicativo Gestione Risorse Umane.•Di conseguenza anche l'iscrizione dei partecipanti (effettuata da qualsiasi delle maschere•disponibili) non risulta più disponibile.

In sintesi…….

Il nuovo modulo Valutazioni

Con la nuova release è stato introdotto il nuovo Talent management in alternativa al moduloesistente.

Nuove potenzialità, nuove funzioni e un generatore di flussi personalizzabile

Andiamo a scoprirlo insieme……..

In sintesi…….

Il nuovo cruscotto proposta Light

Organizzazione

Nuova Nomenclatura

GTL (Tempi attività lavorative) diventa ZTIMESHEET

In sintesi…….

Tempi Attività Manutentive diventa ACTIVITY GO

I nuovi arrivati………

Gestione Turni diventa ZSCHEDULING

Amministrazione del personale

ZTRAVEL

Nuova App di Ztravel

In sintesi…….

Integrazione con agenzie viaggi

Alcune significative novità introdotte su ZTRAVEL con gli ultimi aggiornamenti

ZSIGN e Trasferte in paesi a rischio

In sintesi…….

La nuova APPComodo supporto mobile affinché ogni utente possa iniziare a compilare con smartphone la propria nota spese,anche off line, ed importare una copia del documento fiscale (scontrino o fattura) facendone semplicementeuna fotografia.Quando poi l’utente si collega alla rete e riallinea i dati, le informazioni inserite in APP vengono importate nelmodulo Note Spese.NB: La possibilità di importare una foto dello scontrino è molto utile per anticipare il controllo delle pezzegiustificativi da parte dell’amministrazione rispetto al rientro in sede del personale viaggiante , ma nonsostituisce l’originale cartaceo per una normativa fiscale ADE che rende obbligatoria la conservazione delcartaceo in azienda per 10 anni.Con la nuova versione dell’ APP è possibile configurare in maniera parametrica le icone relative alle voci di spesada inserire in note spese, scegliere tra molteplici voci di spesa attivabili secondo specifiche esigenze, dichiarare iltipo di documento giustificativo (fattura/ricevuta) e allegarne una fotografia, scegliere il tipo di pagamento(contanti/carta di credito) e la valuta, indicare i nomi dei colleghi o dei clienti se è una spesa per più persone,inserire una nota (facoltativa/obbligatoria).* Disponibile per ios, Android e a breve anche WIN mobile.

In sintesi…….

In sintesi…….

Integrazione di ZTravel con sistemi di back office delle agenzie di viaggio:

Lavorando a stretto contatto con alcune grandi realtà aziendali abbiamo potuto rilevare come uno dei processi piùdelicati nella gestione del business travel sia, a tutti gli effetti, la razionalizzazione e ottimizzazione della fase diorganizzazione della trasferta con un’attenzione particolare alla gestione della richiesta servizi necessari alla logistica delviaggio, siano essi richiesti direttamente alle agenzie viaggi esterne oppure filtrati ad un ufficio interno preposto/coordinato generalmente dal travel manager aziendale.

In questo scenario le travel management company hanno un ruolo rilevante nel supportare le aziende in particolar modonell’ottimizzazione dei processi ma anche, di conseguenza, nella razionalizzazione dei costi, non solo per quanto attiene

l’integrazione informatica ma anche dei servizi.

Inoltre le TMC sono in grado di supportare i viaggiatori nei diversi ambienti, offrendo sempre nuove opportunità agliutenti finali che siano in linea con il programma di viaggio aziendale. Possono inoltre garantire una puntuale evoluzionenella gestione dei viaggi corporate. L’importanza quindi di offrire l’integrazione tra ZTravel ed un unico punto di accessoalle TMC per la prenotazione di più servizi diventa quindi un fattore chiave nella gestione efficiente e veloce della fasepre-trip dei viaggi d’affari

In sintesi…….

ZSign: la gestione di tutti i processi paperlessZSign è lo strumento che permette al dipendente, tramite l’ utilizzo di un codice OTP (One Time Password) inviato via sms, diapplicare una firma elettronica avanzata alla distinta dei propri rimborsi spese, eliminando l’obbligo di archiviare la stampa cartaceadella distinta stessa firmata dal dipendente stesso. La distinta rimborsi diventa elettronica, i costi della carta sono azzerati, i tempi digestione del documento cartaceo eliminati.Questo ci consente di avere con ZTravel una gestione completa del business travel, paperless e integrata dalla fase di prenotazionedei servizi all’archiviazione sostitutiva della distinta dei rimborsi spese.Collegamento tra ZTravel e sito della Farnesina per la segnalazione automatica dei dipendenti in trasferta in Paesi a rischio.L’Unità di Crisi del Ministero degli esteri ha da tempo attivato il sito web http://www.dovesiamonelmondo.it che consente a tutti iconnazionali che si recano all’estero in Paesi a rischio, di segnalare i propri spostamenti per avere assistenza in caso di necessità.Tale portale definisce anche una sezione specifica per le aziende, differente nella grafica e nelle funzioni, che consente alle aziendecon dipendenti che si devono recare all’estero in Paesi considerati ad alto rischio, di segnalarne la presenza. Oltre a questa modalitàmanuale, l’Unità di Crisi ha attivato un servizio “automatico” che consente l’invio dei dati delle trasferte direttamente dai sistemiinformativi dell’azienda stessa. In tale ottica, tutte le trasferte ESTERE dei dipendenti dell’azienda sono comunicati all’Unità di Crisisenza ulteriori passaggi manuali.SVILUPPI IN CORSO per FUTURE RELEASE:Fleet Management, per una gestione ottimale dell’ interna flotta di automezzi aziendali.Nuova e completa gestione dell’intero parco di automezzi aziendali in uso ai dipendenti in varie modalità (assegnazioni temporaneeo di lungo termine): gestione vari utenti e di vario tipo (fleet user, fleet manager, ecc.), completa anagrafica automezzi e gestionecontratti (acquisto, rent, leasing, ecc.), pianificazione prenotazioni e gestione assegnazioni. Gestione scadenze amministrative (bollo,assicurazione, ecc.) e operative (tagliandi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, cambio gomme, controlli periodici, ecc.) eriparazioni. Gestione percorrenze e consumi, fringe benefit e fiscalità, gestione dei vari fornitori di beni e servizi relativi al parcoautomezzi (fuel card, Telepass, ecc.), gestione contravvenzioni, impostazione iter autorizzativi, varia reportistica.

Amministrazione del personale

WORKFLOW PRESENZE

In sintesi…….

Amministrazione del personale

PAGHE@WEB

In sintesi…….

La collega Chiara vi illustrerà le novità salienti su Paghe@web