Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in...

19
Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande . La nostra storia: “Un’orchestra in cielo”

Transcript of Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in...

Page 1: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.La nostra storia: “Un’orchestra in cielo”

Page 2: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Ogni volta che in cielo gli angeli danno una festa chiamano l’orchestra “Le pazze nubi” per rallegrare l’atmosfera.

Page 3: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

C’è il trio cumulonembo formato da Simone, Federico e Matteo che suonano il trombone, …

Page 4: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

… cumulo Luca, altocumulo Massimo e stratocumulo Daniele al clarinetto, …

Page 5: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

… cirrocumulo Michele alla batteria …

Page 6: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

… e altostrato Nicolò al sassòfono.

Page 7: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Fra gli angeli del cielo fu subito tristezza finché …

Un giorno, durante la festa di S. Ambrogio, accadde che per la grande umidità gli strumenti smisero di suonare.

Page 8: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

… arrivarono cirro Virginia, strato Viola e cirrostrato Gloria che, con la loro dolcezza, senza strumenti ma solo tenendosi per mano, riuscirono a cacciare via l’umidità e …

Page 9: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

…l’orchestra ricominciò a suonare.

Page 10: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

La sequenza delle risposte è il codice da inviare al termine della tappa:

1) Quanti anni sono trascorsi dal tempo della cronaca?

A.127

B.172

C.227

2) Quanti temporali si susseguono nella descrizione?

A.3

B.4

C.5

Page 11: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

3) Quale genere di nube viene descritta nell'ultima frase del Diario?

Il codice è dato dalla sequenza: numero risposta 1, numero risposta 2, sigla risposta 3.

Controlla se hai trovato il codice esatto …

A. Cirro cumulo

B. Cirro strato

C. Cirro

Page 12: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Il codice è:

1274Ci

Page 13: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

BRAVISSIMO

Page 14: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

RIPROVA

Page 15: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

I cirri sono nuvole a forma di virgola o di piuma. Il loro colore è generalmente bianco. Sono costituite da cristalli di ghiaccio, annunciano l’arrivo di una tempesta o di un periodo caldo.

Page 16: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Sono nubi trasparenti; i loro cristalli di ghiaccio diffondono luce, annunciano l’arrivo di una tempesta o di un periodo caldo.

Page 17: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Si riconoscono dalla conformazione “a pecorelle”. Possono essere raggruppate a strisce, a banchi e con forme differenziate. Sono costituite interamente da ghiaccio.

Page 18: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Diario di bordo 2 settembre 1878

All'alba l'orizzonte appariva coperto da nubi molto basse ed estese,un leggero vento da ovest gonfiava le vele... poi sole, un sole caldissimo nonostante l'avvicinarsi dell'autunno.

A metà mattina, guardando verso lo zenit, una massa di nuvole altissime, raggruppate in piccoli fiocchi, hanno riempito il cielo di batuffoli di cotone.

Alle 11 si trasformano in grosse nubi che si spostano lentamente nel cielo: hanno un forte sviluppo verticale e contorni netti: la base è grigia e la parte alta sembra panna bianchissima. In mezz'ora diventano sempre più gigantesche, grandi da far paura,poi esplodono i primi tuoni e un forte acquazzone raggiunge la nave alle 12.30. Poi tutto sembra calmarsi.

Alle 13 un nuovo temporale segue lo stesso andamento del precedentee il ponte viene investito da violentissimi rovesci di pioggia...

Page 19: Leggi la pagina di diario e rispondi alle domande.diario domande La nostra storia: Unorchestra in cieloUnorchestra in cielo.

Alle 14 il cielo ritorna oscuro, che dico... nero e ancora più neroe ci costringe ad accendere le lanterne. All'improvviso si scatena un altro temporale: in quel momentoero di vedetta ed ho potuto ammirare le nubi altissime, a bolle...

Sono le 14.45, il nuovo temporale avanza e i fulmini cadono ogni pochi secondi: sembra scoppiata una guerra. Poi all'improvviso non tuona più, alle 15 la visibilità verso nord diventa massima sino all'orizzonte, mostrando un sole umido e tiepido. Finalmente alle 16 possiamo stendere le vele ed asciugarci! In alto bianche nubi a forma di ricciolo(*), bianche e luminose, annunciano che la tempesta è passata.