LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione...

30
LE TIPOLOGIE DI CANTIERE Prof. Roma Carmelo

Transcript of LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione...

Page 1: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

LE TIPOLOGIE DI CANTIERE

Prof. Roma Carmelo

Page 2: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Vocabolario Grarzanti Linguistica

CANTIERE

• [can-tiè-re] n.m.

• area attrezzata per l’esecuzione di lavori diversi: cantiere navale, quello dove si costruiscono, si attrezzano e si riparano le navi o imbarcazioni in genere; cantiere edile, impianto per la realizzazione di opere edilizie, idrauliche, stradali ecc. allestito nel luogo stesso in cui l’opera dovrà realizzarsi; cantiere di coltivazione, parte di una miniera in cui si effettua il prelevamento del minerale

• Etimologia (L'etimologia è quella branca del sapere che studia l'origine e la storia delle parole): ← lat. cantherĭu(m) ‘cavallo castrato’, poi ‘cavalletto, sostegno’, con riferimento ai sostegni usati nella costruzione o riparazione delle navi.

Il cantiere di costruzione delle mura di una città in una miniatura medievale.

Page 3: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

D.Lgs 81/08 – TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

“Art. 89 - Definizioni

1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intendono

per:

a) cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato:

«cantiere»: qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di

ingegneria civile il cui elenco e' riportato nell'allegato X.”

……………………………….

Cantiere temporaneo o mobile mobile

Page 4: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere temporaneo o mobile mobile

ALLEGATO X - Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)(così sostituito dall'allegato IX al d.lgs. n. 106 del 2009)1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro(G.U. n. 101 del 30 aprile 2008)

Page 5: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere

CANTIERE: il manufatto e fisso e gli strumenti di produzione (maestranze, attrezzature, macchine) si muovono attorno ad esso

LA PRODUZIONE EDILIZIA: il prodotto si sposta lasciando ferme macchine ed operatoriProduzione per processo o per prodotto(produzione industriale)

Page 6: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere temporaneo

Una volta realizzata l’opera il cantiere completa il suo corso, viene rimosso e probabilmente spostato e riutilizzato per l’esecuzione di un nuovo manufatto in un luogo diverso, mutando connotazione e specificita.

l’impianto non è un luogo diproduzione definitivo, maprecario e funzionale allaproduzione di un particolaremanufatto

Page 7: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere mobile

DPR 495/1992 - Regolamento diesecuzione e di attuazione del nuovocodice della strada - e all’art. 39comma 11. Un cantiere stradale si definisce"mobile" se è caratterizzato da unavelocità media di avanzamento deilavori, che può variare da pochecentinaia di m/giorno a qualchekm/h.

Cantiere che, per le particolari caratteristiche dell’opera che si realizza, necessita che l’impianto si sposti progressivamente nel tempo, prima che il manufatto si realizzi.

Page 8: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere tradizionale

Utilizza tecnologie consuete, abituali, che prevedono un’esecuzione di tipotradizionale con la manovalanza usuale e l’utilizzo di procedure consolidate;questo comporta sotto l’aspetto gestionale difficoltà legate alle tolleranze e al controllo.Il cantiere tradizionale infatti porta con se le problematiche tipiche del cantiere, ma permette aggiustamenti tecnologici, scegliendo fra le soluzioni più adatte e, potendo controllare direttamente il risultato, consente “un adattamento di cantiere”; le variabili vengono viste man mano che ci si presentano, anche in corso d’opera.

Ciò limita la programmazione lasciando aperta la via delle indeterminatezze e della gestione in sito.

Page 9: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

L’organizzazione del CANTIERE deve essereriferita ai principali gruppi di operazioni che compongono il ciclo costruttivo:

a) ricevimento, controllo e depositodei materiali;

b) preparazione e lavorazioneparziale di alcuni di essi (impasto dimalte e calcestruzzi, lavorazione deiferri per il cemento armato ecc.);

c) lavori preparatori e accessori(scavi, ponteggi di servizio ecc.);

d) posa in opera dei materiali nellacostruzione.

Cantiere tradizionale

Page 10: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

CANTIERE IN AREE URBANIZZATE

Tra i maggiori disagi sono compresi:

• Necessità di effettuare un’ occupazione di

suolo pubblico

• Obbligo di mezzi compatibili con gli spazi

• Rispetto per i limiti urbani di rumore

• Rispetto delle fasce orarie comunali

Page 11: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

CANTIERI IN AREE ISOLATE

I cantieri isolati sono generalmente posti in

aree al di fuori di centri urbani.

La costruzione di nuovi fabbricati isolati

implica maggiori costi di urbanizzazione per

questo è più facile procedere per piccole

lottizzazioni

Presentano comunque aspetti rilevanti:

•Viabilità ordinaria inadeguata

•Reti di approvvigionamento

•Lunghezza dei percorsi

•Pronto intervento

Page 12: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

LAVORI di COPERTURA

E’ tra i lavori più pericolosi in edilizia. I cantieri che prevedono interventi sui coperti sono sempre più difficili da gestire .

In questi casi serve un buon progetto esecutivo che deve indicare tutti gli interventi necessari per eseguire il lavoro nel rispetto della sicurezza e delle maestranze

Documento a cura della Provincia di Bergamo

Page 13: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Esempi cantiere edificio: inserimento contesto ambientale

Page 14: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Esempi cantiere edificio: layout

Page 15: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Esempi cantiere edificio: inserimento contesto ambientale

Page 16: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Esempi cantiere edificio: layout - scavo fondazioni

Page 17: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Esempi cantiere edificio: struttura WBS e cronoprogramma

Con l'espressione inglese work breakdown

structure (WBS), detta anche struttura di

scomposizione del lavoro (traduzione letterale)

o struttura analitica di progetto, si intende

l'elenco di tutte le attività di un progetto. Le WBS

sono usate nella pratica del Project

management e aiutano il project

manager nell'organizzazione delle attività di cui è responsabile.

Gantt-cantiere.jpg

Il diagramma di Gantt è uno strumento di

supporto alla gestione dei progetti, così chiamato

in ricordo dell'ingegnere statunitense Henry

Laurence Gantt (1861-1919), che si occupava

di scienze sociali e che lo ideò nel 1917.

Page 18: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.
Page 20: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere evoluto

Nel cantiere evoluto il progetto viene realizzatocon software e con strumentazioni particolari emontato in cantiere con tecnologie sempre piuavanzate.

E’ caratterizzato da una complessa fase digestione dal principio alla fine; e piu complessoda gestire rispetto al cantiere tradizionale, mapermette di ottenere delle tolleranze minoriproprio perche tutto e stato gia programmato findalla fase ideativa.

La pianificazione a monte e la massima possibile,per cui il progetto deve essere gestitointeramente nell’ottica del cantiere e tutti glioperatori devono avere un confronto diretto findalle prime fasi.

Page 21: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere evoluto

Il processo costruttivo va gestito, construmenti e tecnologie (capitolati, software,etc.) con un’integrazione completa traprogetto e cantiere, tra realizzatori eprogettisti.

E’ la concezione progettuale ed esecutivache ne determina la qualifica di evoluto.; letecnologie sono quelle disponibili all’attodella concezione e della messa in opera, manon costituiscono di per se l’innovazione. Lestrumentazioni laser ed informaticheodierne sono solo mezzi e noncostituiscono l’evoluzione del cantiere.

Page 22: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di recupero

L’esiguità dello spazio a disposizione, lalocalizzazione e, quindi, la difficileraggiungibilita da parte di mezzi e materialie la particolare conformita del sito (spessosi interviene su edifici collocati in un tessutourbano molto denso) richiedono alcuneconsiderazioni specifiche.

L’installazione del cantiere di recuperoinoltre deve essere spesso effettuata primadell’inizio dei lavori veri e propri perpermettere lo svolgimento delle necessarieoperazioni diagnostiche e conoscitive.

Page 23: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di recupero

Site-Guardian e un apparato che permette di video controllare ed allarmare qualsiasiposto (in maniera molto semplice tramite un PC o cellulare WAP) ponteggi, cantieriedili, cantieri stradali, posti anche in luoghi isolati.

Riunisce al suo interno due tipologie distinte di apparati:- un video server, che controlla da 1 a 4 telecamere analogiche (bianco-nero e/o colore)e che trasferisce, direttamente o su interrogazione esterna, immagini su rete fissa (ADSL /HDSL) e/o mobile ( GPRS );- un sistema di antifurto, che controlla 4 sezioni cablate, completo di back-up in caso dimancanza di alimentazione di rete.

Page 24: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di restauro

I lavori di restauro sono cantieri che hanno una forte diversità per mezzi e maestranze.

I lavori di ripristino su edifici esistenti richiedono infatti grande professionalità e capacità

I tempi lavorativi sono generalmente lunghi del solito perché il lavori di pulizia e di ripristino vanno eseguiti per fasi e con strumenti di precisione

Page 25: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di restauro

Lavorazioni frequenti:

revisione delle coperture,

controllo del deflusso

delle acque meteoriche,

rimozione di vecchi

restauri impropri,

eliminazione delle

solfatazioni, pulitura e

consolidamento delle

superfici, messa in opera

di protettivi efficaci,

ristrutturazione delle

strutture lignee dei tetti,

rifacimento delle

impermeabilizzazioni, dei

manti di copertura in

tegole e dei terrazzi piani.

Page 26: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di restauro

L’esame dei materiali lapidei è statoeffettuato attraverso la tecnologia dianalisi Georadar e il sistema LaserScan, permettendo la visione inprofondità dello stato del terreno edella pietra; l’uso di adeguatisoftware ha consentito disintetizzare tutte le informazioniraccolte (chimiche, geologiche,storiche e strutturali) e di trasferirlein immagini tridimensionali al fine diprogrammare scientificamente gliinterventi.Una postazione multimediale è stataallestita per poter monitorareregolarmente lo stato dell’arte.

In figura vengono mostrati, a titolo di esempio, i risultati di due prospezioni GPR realizzate nel Parco Archeologico di Pontecagnano-Faiano (Sa) per l'individuazione di mura sepolte di epoca repubblicana, III - I sec a.C., (figura 1 e 2).

Page 27: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di riabilitazione - riqualificazione

L’intervento nel suo complesso permetterà inoltre di valorizzare il Bar-Paninoteca Millenium Cafè che potrà ampliare il plateatico esterno offrendo alla comunità di Isorella uno spazio più ampio e piacevole di cui godere

Page 28: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere di riabilitazione: la passerella sul Tamigi a Londra

Il cantiere di riabilitazione strutturale sospeso alla struttura sotto la quale possonotransitare i battelli fluviali

Page 29: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Cantiere complesso

OPERE DI URBANIZZAZIONE DI UN COMPLESSO IMMOBILIARE E PORTO TURISTICO A HERCEG NOVI IN MONTENEGRO(2014-2016)

Page 30: LE TIPOLOGIE DI CANTIERE · lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n.

Fine presentazione