LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

17
I P A P Istituto Pooley degli Albi Professionali I risultati dell’indagine IPAP e la costituzione degli Albi Professionali

description

I RISULTATI DELL'INDAGINE SOCIOLOGICA SULLE COMPETENZE E LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE CONDOTTA DA BABY POOLEY E LA COSTITUZIONE DEGLI ALBI PROFESSIONALI .

Transcript of LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

Page 1: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PIstituto Pooley degli Albi Professionali

I risultati dell’indagine IPAP e la costituzione degli Albi

Professionali

Page 2: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 1: Popolazione

GENERE V. A. OCCUPATI % DISOCCUPATI % STUDENTI % NP %

DONNE 65 47 30 7 4 4 3 7 3

UOMINI 91 74 47 0 6 6 11 7

TOTALE 156 121 77 7 4 10 9 18 10

Page 3: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 2: Anno di nascita in Second Life *Tab. 2: Anno di nascita in Second Life *

ANNIANNI V.AV.A %%

20062006 1010 66

20072007 8383 5353

20082008 2626 1717

20092009 2929 1818

20102010 44 33

NP NP 44 33

  TotaleTotale 156156 100100

* l’anno di nascita si intende quello riportato dal profilo

Page 4: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 3: Professioni nella Real LifeMANAGERIAL

IINTELLET

TUALITECNICHE

(INFORMATICHE)RELAZIONALI/

COMUNICAZIONE COMMERCIALIARTISTICHE

ALTRE OCCUPAZIONI

IMPRENDITORE

DOCENTE TUTOR WEB EDITOR PUBLIC RELATION

CONSULENTE/ANALIS.FINANZ

ARTISTA

DIPENDENTI PUBBLICI

DIRIGENTE STUDENTEPROGRAMMATORE SISTEMISTA CONSULENTE LEGALE

AGENTE DI COMMERCIO

FOTOGRAFO CASALINGHE

COMMUNITY MANAGER REPORTER

AMMINISTRATORE DI RETE PSICOLOGO COMMERCIALISTA

MUSICISTA ARTIGIANI

CONTENT CREATOR WEB DESIGNER

AUTORE DISOCCUPATI

SOCIAL PROVIDER

TECNICO INFORMATICO POETA

SEGRETARIATO ON LINE

CONSULENTE INFORMATICO

SCRITTORE

OPERATORECALL CENTER

DIGITAL ANIMATOR BIBLIOTECARIO

SVILUPPATORE APPLICAZIONI WEB

IGIENISTA DENTALE

ARCHITETTORESPONSABILE QUALITA'

DESIGNER TRADUTTORE

GRAFICO GEOMETRA

            OPERAIO

Page 5: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 4: Professioni in Real Life (Valori Assoluti)IMPIEGATI 25   CASALINGHE 2   DJ 1

DOCENTI/TUTOR 19 REPORTER 2 WEB MASTER 1

STUDENTI 10 ARTISTI 2SEGRETARIO ON LINE 1

LIBERI PROFESSIONISTI 9 REGISTI 2 DESIGNER 1

GRAFICI 7 PSICOLOGI 2 BIBLIOTECARIO 1

TECNICI INFORMATICI 5 ARCHITETTI 2 GEOMETRA 1

IMPRENDITORI 5 ARTIGIANI 2 POETA 1

CONSULENTI /ANALISTI FINANZIARIO 6 AGENTE DI COMMERCIO 1 SCRITTRICE 1

PROGR/SIST 4RESPONSABILE QUALITA' 1 DIRIGENTE 1

WEB EDITOR 3AMMIISTRATORE DI RETE 1 SOCIAL PROVIDER 1

MUSICISTI 5 SEGRETARIO 1 PUBLIC RELATION 1

COMMUNITY MANAGER 2 AUTORE 1 NP 18

TRADUTTORI 2 CALL CENTER 1 DISOCCUPATI 5

               

 TOTALE 156

Page 6: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 5: Esperienze Personali (Valori assoluti)

  A titoloTotale  Gratuito Oneroso

Sì 15 118 133

No 23

Totale     156

Page 7: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PQuanto tempo gli utenti dedicano allo sviluppo delle competenze? delle competenze?

Il 62% degli utenti ha risposto di dedicarsi allo sviluppo delle competenze Il 62% degli utenti ha risposto di dedicarsi allo sviluppo delle competenze fino a tre ore al giorno, il 32% fino ad un’ora e il 15% non vi si dedica più di fino a tre ore al giorno, il 32% fino ad un’ora e il 15% non vi si dedica più di due ore alla settimana. due ore alla settimana.

L’80% degli utenti che hanno sviluppato delle competenze tendono a L’80% degli utenti che hanno sviluppato delle competenze tendono a condividerle in modo gratuito con altri avatar favorendo in tal modo anche condividerle in modo gratuito con altri avatar favorendo in tal modo anche la loro stessa vita sociale mentre il 4% dichiara di farlo a titolo oneroso. Il la loro stessa vita sociale mentre il 4% dichiara di farlo a titolo oneroso. Il 3% invece decide di non condividere in quanto ritiene la conoscenza un 3% invece decide di non condividere in quanto ritiene la conoscenza un fattore competitivo. Infatti, ad avvalorare un po’ quest’ultimo dato che fattore competitivo. Infatti, ad avvalorare un po’ quest’ultimo dato che denota un po’ la chiusura degli italiani, è la percentuale degli utenti italiani denota un po’ la chiusura degli italiani, è la percentuale degli utenti italiani che non si confronta con le Sim straniere pari al 51% mentre lo fa solo il che non si confronta con le Sim straniere pari al 51% mentre lo fa solo il 38% che nota la presenza di una maggiore condivisione e competenze, il 38% che nota la presenza di una maggiore condivisione e competenze, il 19% 19% maggiori supporti e l’8% la presenza di più corsi.

Page 8: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PCome sono pervenuti, gli utenti di Second Life, alla scelta di una

professione da svolgere nel metaverso?

Il 67%67% degli utenti ha risposto di aver scelto una professione per attitudini o per interessi specifici mentre il restante 28%28% ha risposto di aver scelto solo a seguito delle conoscenze acquisite soggiornando in Second Life. Quest’ultimo dato è molto interessante in quanto si ritiene che le persone abbiano acquisito nuove professionalità proprio interagendo nel metaverso e non prima, al contrario di chi si è avvicinato a Second Life spinto da attitudini o interessi specifici magari avendo già un bagaglio personale di competenze tecniche come, ad esempio, chi rientra nella classificazione della macro area tecnica quindi grafici pubblicitari, tecnici informatici, designer, architetti e via dicendo. Infatti, Second Life è il luogo dove la creatività artistica o tecnica può incontrare la sua massima espressione e dove chi ha già abilità proprie non può che valorizzarle al meglio.

Infatti, il 15,2%15,2% degli utenti ha dichiarato di avere utilizzato esperienze pregresse mentre il 72,7%72,7% ha dichiarato di essere autodidatta, ha cioè provveduto con mezzi propri allo sviluppo di nuove competenze, abilità e quindi professioni. Più precisamente il 25,2%25,2% ha dichiarato di essere un’autodidatta, il 15,7%15,7% di avere imparato “on the job”esercitando una professione, il 13,8%13,8% utilizzando del materiale didattico reperito in rete come video, tutorial, faq, forum, ecc. L’1,4% 1,4% ha seguito dei corsi di formazione a pagamento mentre l’11,9%11,9% ha dichiarato di avere imparato da amici e il 9%9% ha seguito dei corsi a pagamento. Infine, il 2,8%2,8% ha dichiarato che per le attività che svolge non servono specifiche competenze.

Page 9: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PCosa spinge gli utenti ad approfondire le proprie competenze?

Il 42%42% ha dichiarato voler approfondire per passione, il 37% per curiosità mentre solo il 9% lo fa per scopo di lucro. Il 7% comprende risposte diversificate che vanno dal progetto di realizzare un ambulatorio psicologico, al divertimento, ad approfondimenti dei meccanismi umani, al lifelong learning e all’interesse verso il sociale e il 2.0.

Il 63%63% dichiara di essere abbastanza soddisfatto del grado di competenza raggiunto tanto che il 27,5%27,5% conta di sviluppare altre e nuove competenze proprio grazie alla versatilità della piattaforma. Chi invece non è soddisfatto pensa di approfondire sempre in maniera autodidattica (29%29%)adoperando materiale in rete o manuali o attraverso la pratica on the job mentre il 14%14% intende seguire corsi gratuiti o a pagamento.

Page 10: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A P

L’ambiente di SL si ritiene interessante per sviluppare un’attività professionale?

Ma il dato molto interessante è quello che emerge dalla domanda 23 del questionario in cui si chiede se si ritiene l’ambiente di Second Life interessante per sviluppare un’attività professionale nel mondo reale e il 53%53% risponde favorevolmente a fronte di un 19%19% che risponde negativamente e di un restante 29%29% che non risponde.

Page 11: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PCome si legano le attività che sono svolte in Second Life con la professione reale dei residenti?

Il 18%18% dei residenti ritiene che Second Life serva per accrescere le competenze nella professione reale e il 22%22% ritiene che la professionalità della Real Life sia una componente diretta o indiretta del lavoro svolto nel metaverso. Per il 6%6% invece il lavoro svolto inworld non fa parte della Real Life ma cerca di farlo diventare una fonte di reddito reale. Anche il tempo dedicato alla professione in Second Life è un dato notevole in quanto rileva che il 10%10% degli utenti vi si dedica in modo esclusivo, il 13%13% invece ripartisce la propria permanenza nel metaverso tra attività ludica e quella professionale e per il 16%16% dei residenti l’attività ludica e quella professionale coincidono e sono indistinguibili.

Per il 17%17% degli utenti la rete di contatti in Second Life e la conoscenza delle proprie capacità professionali inworld ha fatto scaturire delle opportunità di lavoro nel mondo reale che si sono tradotti in progetti, collaborazioni, partecipazione a convegni, notorietà e nuove opportunità di lavoro. Le proprie capacità professionali relative allo sviluppo di progetti per Second Life vengono dai residenti pubblicizzate in modi differenti: il 27%27% lo fa utilizzando il web (home page, forum, etc) o su social network online (linkedin, plaxo, facebook, etc.); il 22%22% lo fa direttamente in Second Life curandone il network; il 20%20% sfrutta il passaparola negli ambienti professionali mentre l’1% 1% risponde ad annunci di lavoro.

Page 12: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A P

1° Flusso

2° Flusso

3° Flusso

1° Flusso

2° Flusso

3° Flusso

Page 13: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PTab. 6: Professioni in Second Life

MANAGERIALI INTELLETTUALI TECNICHE RELAZIONALI/COMUNICAZIONE COMMERCIALI ARTISTICHE

         

MANAGER DOCENTE/TUTOR SCRIPTER PUBLIC RELATION COMMERCIANTE ARTISTA

ART DIRECTOR REPORTEROPERATORE

STREAMING ESCORT COMMESSO POETA

OWNER LAND RESEARCHERRESEARCHER MACHINIMA COLLABORATORE TUTTOFAREIMMOBILIARISTA

LAND CANTANTE

OWNER DISCO PROGETTISTA HELPERCONSULENTE.

FINANZIARIO

ATTORI TEATRO

 SOCIAL PROVIDER BUILDER PARROCO

PROMOTER TURISTICO SL DANCER

 CONTENT CREATOR TECNICO LUCI ORGANIZZATORE DI EVENTI

PROMOTORE TURISTICO RL MODELLE

 CLEANER  ARCHITETTO TRADUTTORE

INTERMEDIARIO FINANZIARIO SCRITTRICE

STAFF     DESIGNER PSICOLOGO GALLERISTA

    SCULTORE

CONSULENTE LEGALE   REGISTA

     ANIMATION

BUILDER   DJ

      EDITORE

       

  FOTOGRAFO

    

    PITTORE

          STILISTA

         

         

Page 14: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A P

Page 15: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A PA questo indirizzo:

http://babypooley.tumblr.com/professioni; sarà possibile consultare la classificazione delle professioni raggruppate per

tipologia

Page 16: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A Phttp://babypooley.tumblr.com/curriculum

Page 17: LE PROFESSIONI IN SECOND LIFE E GLI ALBI PROFESSIONALI DELL'IPAP

I P A P

Baby Pooley e l’IPAP,

vi ringraziano per l’attenzione