Le persone come macchine

17
Buon lavoro? Trattare le persone come le macchine utensili inquietamente 16 maggio 2009 Finale Ligure Borgo SV Tavola rotonda Cambiamenti in atto nel mondo del lavoro Claudio G. Casati, Circolo degli Inquieti

description

Buon Lavoro? Trattare le persone come le macchine utensili. Tavola rotonda, il 16 maggio 2009, nell'ambito della Festa dell'Inquietudine di Finale Ligure Borgo SV.

Transcript of Le persone come macchine

Page 1: Le persone come macchine

Buon lavoro? Trattare le persone come le macchine utensili

inquietamente16 maggio 2009 Finale Ligure Borgo SVTavola rotonda

Cambiamenti in atto nel mondo del lavoro

Claudio G. Casati, Circolo degli Inquieti

Page 2: Le persone come macchine

2

Tavola Rotonda “Buon Lavoro”partecipano

Franco Bochicchio, Direttore Operations Azimut Benetti

Alessandro Dallapè, Direttore di Stabilimento

Anna Giacobbe, segretaria generale regionale dello SPI-CGIL Liguria,

interviene Luciano Pasquale, Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona;

conclude Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del Lavoro, Università di Roma - La Sapienza;

coordina Claudio G. Casati del Circolo degli Inquieti.

Page 3: Le persone come macchine

3

Cambiamenti in atto nel mondo del Lavoro

Il mondo del lavoroQualità del lavoroIl lavoro non è un luogo fisicoFormazione dei lavoratoriFlessicurezzaCarenza di MdO qualificataTrattare le persone come le macchine utensiliManutenzione Competenze

Page 4: Le persone come macchine

4

Il mondo del LavoroNegli ultimi trent’anni, il mondo del lavoro ha subito profondi cambiamenti. L’economia è cambiata in modo sostanziale: dalla economia industriale si è sviluppata la cosiddetta “economia della conoscenza”. La forza lavoro è cambiata significativamente con l’aumento percentuale del personale femminile, il progressivo invecchiamento dei lavoratori, le diverse culture ed etnie. Le persone si aspettano di poter bilanciare, con soddisfazione, vita privata e vita lavorativa.

Page 5: Le persone come macchine

5

Qualità del LavoroSecondo European Working Conditions Survey, nel 2005, la qualità del lavoro nei paesi EU27 vede ai primi posti Svezia, Olanda, Austria, Danimarca, Finlandia, mentre l’Italia è al 15° posto. Il Survey ISFOL sulla Qualita’ del Lavoro in Italia 2006, mostra che le condizioni lavorative tendono al declino rispetto all’analoga ricerca del 2002.

Page 6: Le persone come macchine

6

Il Lavoro non è un luogo fisicoCali Ressler e Jody Thompson nel saggio “Why Work Sucks and How to Fix It” del 2008 sostengono che il lavoro non è un luogo fisico dove ci si reca giornalmente, ma è ciò che si fa. Ressler e Thompson propongono un “Ambiente di lavoro in cui contano solo i risultati” (Results-OnlyWork Environment in sigla ROWE), basato sulle tecnologie ICT e Web, che si può sintetizzare in Flessibilità più Accountability (Responsabilita’ e Rendicontazione).

Page 7: Le persone come macchine

7

Formazione dei lavoratoriFormazione Continua dei lavoratori occupati: l'Italia è terzultima per numero di imprese con più di 10 addetti che fanno formazione con una quota del 32%, a fronte del 90% UK, 74% Francia, 69% Germania, 47% Spagna, e di una media del 60% nell’U.E. a 27 (ISFOL). Formazione al lavoro: THE-QS 2008 World University Rankings, classifica solo 4 università italiane tra le TOP 100 di settore: Politecnico di Milano, Università Bocconi di Milano, Università di Bologna, Università di Roma - la Sapienza.

Page 8: Le persone come macchine

8

Flessicurezza - Flexicurity Il Modello Danese di Flessicurezza allarga le opportunita’ di lavoro attivando un portfolio di politiche progettate per ottenere che disoccupati e inattivi rientrino rapidamente a lavorare. Si basa sui tre principi: 1. alto grado di flessibilita’, 2. generoso sistema di tutele sociali, 3. politiche del mercato del lavoro attivo (piano individuale

di riqualificazione professionale) e passivo (periodi sabbatici per la manutenzione delle competenze)

Page 9: Le persone come macchine

9

Carenza di MDO qualificataMolte ricerche recenti confermano che nel prossimo futuro, a causa della maggiore complessità del lavoro e della inefficacia dei sistemi formativi, l'industria dovrà fronteggiare una severa carenza di manodopera qualificata.In Giappone, entro il 2025, i robot sostituiranno 3,5 milioni di posti di lavoro.Nel prossimo futuro le imprese "assumeranno" qualsiasi mente - umana o robotica - sia in grado di fare il lavoro richiesto.

Page 10: Le persone come macchine

10

Trattare le persone come le macchine

Vista l’importanza crescente del Capitale Umano nella società della conoscenza, sembra, finalmente, giunto il momento di avere per le persone almeno la stessa attenzione che, nelle imprese, viene dedicata alle macchine e agli impianti.

Le politiche manutentive che garantiscono produttività, affidabilità, estensione della operatività, ovvero la vita utile di una macchina, devono essere estese alla manutenzione delle competenze per garantire produttività, affidabilità e occupabilità nel tempo, dei lavoratori con maggiori soddisfazioni delle persone e delle organizzazioni

Nota: nel seguito vengono utilizzate definizioni UNI per la manutenzione delle macchine e definizioni ISFOL per la manutenzione delle competenze.

Page 11: Le persone come macchine

11

Manutenzione Competenze 1Cura delle Macchine

MANUTENZIONE AUTONOMA: Manutenzione effettuata direttamente dall'utilizzatore dell'entità.MANUTENZIONE PREVENTIVA: Manutenzione eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di una entità.

Cura delle PersoneAUTOFORMAZIONE. In ogni fase di "trasformazione" l'autoformazione diventa un'attivita'integrante del proprio business e della propria crescita culturale e sociale. Si è restituito alle persone il ruolo di protagonisti del proprio apprendimento. Nella attuale società della conoscenza l’apprendimento deve diventare un modo di essere, sostenuto dalle tecnologie ICT e Web: efficiente, libero, mobile, aperto e collaborativo.

Page 12: Le persone come macchine

12

Manutenzione Competenze 2Cura delle Macchine

MANUTENZIONE PREVENTIVA: Manutenzione eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di una entità.

Cura delle PersoneFORMAZIONE PERMANENTE(LifeLong Learning).Si rivolge alle persone occupate, al fine di adeguare e sviluppare le loro conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Essa è volta a mantenere le condizioni di occupabilità lungo tutto il corso della vita e a migliorare la capacità di adattamento dei lavoratori.

Page 13: Le persone come macchine

13

Manutenzione Competenze 3Cura delle Macchine

MANUTENZIONE INCIDENTALE/ CORRETTIVA: La manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un'avaria e volta a riportare un'entità nello stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.MANUTENZIONE MIGLIORATIVA/ PROATTIVA: Insieme delle azioni di miglioramento o piccola modifica che non incrementano il valore patrimoniale dell'entità

Cura delle PersoneFORMAZIONE e/o ADDESTRAMENTO in base ad evidenze di carenze competenziali. Utilizzo di Voucher Formativi, dispositivi finalizzati ad ampliare competenze e conoscenze a livello individuale anche non coincidenti con necessità aziendali.FORMAZIONE CONTINUA a seguito di programmi di miglioramento continuo (es. Kaizen) aziendali. Fondi paritetici interprofessionali nazionali.

Page 14: Le persone come macchine

14

Manutenzione Competenze 4Cura delle Macchine

REVISIONE: E’ un insieme di esami ed azioni eseguiti al fine di mantenere il livello richiesto di disponibilità e sicurezza di un’entità.

Cura delle PersoneBILANCIO DI COMPETENZE. Uno strumento per orientarsi nella vita e nel lavoro, in grado di ricostruire la storia del soggetto, analizzarne le capacità, le competenze, i desideri e le aspirazioni. Un intervento, insomma, che non facilita solo le fasi di transizione (perdita di lavoro e mobilità, ad esempio) ma punta alla realizzazione di una pratica in grado di creare "consapevolezza" inducendo comportamenti attivi per un miglior fronteggiamentodelle situazioni di rischio.

Page 15: Le persone come macchine

15

Manutenzione Competenze 5Cura delle Macchine

REVAMPING & OPTIMIZATION: E’ il ripristino/rinnovamento di una macchina logora e non piùaffidabile con l’apporto di miglioramenti derivanti dallo sviluppo di nuove tecnologie (Il revamping è una tecnica che permette di allungare la vita utile di una macchina anche di quindici o venti anni, ma tra le operazioni di manutenzione è la più costosa).

Cura delle PersoneRICOSTRUZIONE DELLE COMPETENZE. Programma di formazione per ricostruire un portafoglio di competenze adeguate a nuove tecnologie, nuovi processi, richieste del mercato del lavoro. Le competenze professionali costituiscono l’insieme di saperi tecnici, capacità di azione e capacitàcontestuali.

Page 16: Le persone come macchine

16

Manutenzione Competenze 6Cura delle Macchine

MANUTENZIONE PRODUTTIVA (TPM): Insieme di azioni volte alla prevenzione, al miglioramento continuo e al trasferimento di funzioni elementari di manutenzione al conduttore dell'entità, avvalendosi del rilevamento di dati e della diagnostica sulla entità da mantenere.

Cura delle PersoneLEARNING ORGANIZATION. A Learning Organization is the term given to a company that facilitates the learning of its members and continuously transforms itself. Learning Organizations develop as a resultof the pressures facing modern organizations and enables them to remain competitive in the business environment. A Learning Organization is has five main features; systems thinking, personal mastery, mental models, shared vision and team learning.(da Wikipedia)

Page 17: Le persone come macchine

17