Le onde del mare - BookSprint Edizioni · devozione per la propria Terra natia di cui ce-lebra in...

12
Le onde del mare

Transcript of Le onde del mare - BookSprint Edizioni · devozione per la propria Terra natia di cui ce-lebra in...

Le onde del mare

Filippo Anelli

LE ONDE DEL MARE

Poesie e racconti

www.booksprintedizioni.it

Copyright © 2017 Filippo Anelli

Tutti i diritti riservati

“A mia moglie Maria con tanto amore.”

“La vita è una poesia, la poesia è una vena che parte direttamente dal cuore

perché sa cogliere le sfumature, le allitterazioni,

le interferenze della vita che creano i frammenti di una poesia.”

6

Presentazione È uno scrittore versatile, Filippo Anelli, è an-che prolifico: innumerevoli le sue liriche, i suoi racconti, i suoi testi per celebri canzoni dati alla luce in oltre trenta anni di proficua attività letteraria. Cantore a tutto tondo dell’amore e della pace, Anelli è felicemente dotato di una liricità dalla linearità espressiva di spontaneo impatto emotivo.

Il feed-back che inevitabilmente si crea con il lettore è basato sulla facile capacità di tra-smettere/ricevere sentimenti e sensazioni che costituiscono il patrimonio genetico culturale dell’umanità: amore pace, amicizia, doverosa devozione per la propria Terra natia di cui ce-lebra in diverse liriche la sua gloriosa storia, le sue antiche tradizioni.

Sono questi i valori che sostituiscono l’asse portante dell’opera letteraria di Filippo Anelli, nato a Noicattaro ma residente da diversi de-cenni a Rutigliano: due centri del sud-est ba-rese che distano tra loro solo poche decine di metri, due paesi molto vicini dunque, ma mol-to diversi per storia, cultura, folclore. Anelli è riuscito a colmare le differenze esistenti tra due “patrie”, nel nome proprio di quei valori universali della cui celebrazione e divulgazio-ne è efficace cantore.

7

“Cavaliere della Pace e del Progresso”, Anel-li ha pubblicato per diversi editori molteplici raccolte di poesie fra cui ricordiamo: “I sogni della mia vita”, “Il poeta dei poveri di tutto il mondo”, “I semi della vita”, “Ho bisogno di te”.

Ha scritto anche molti testi di canzoni; una sessantina di incisioni hanno riscosso rag-guardevoli consensi sia in Italia che all’estero.

Il suo nome compare nel “Dizionario stori-co dei Poeti italiani!” ed è presente in molte antologie di poeti contemporanei. Suoi scritti compaiono su importanti riviste letterarie.

Recentemente ha composto il testo “Noi della Terza Età”, musicato da Filippo Larizza, inno della Libera Università della Terza Età di Rutigliano.

Emblematica dei genuini sentimenti di Anelli è Belaynesch Abraha, una musa ispira-trice che ha le fattezze di un volto triste di una donna di colore: è la prova dell’universalità del nobile e supremo valore dell’amore da cui il poeta di Rutigliano si sente totalmente av-volto.

Gianni Capotorto

Poesie

9

Vorrei sognare Ho frugato nel tuo animo frammenti non capiti vorrei sognare a te ma sono stanco vorrei pensare a te non ci riesco ma nella nebbia vedo sfiorare il tuo sguardo che penetra nel mio cuore, che cattura il mio animo, evadere per un momento posare al sole amare con l’anima.

10

Il cammino dell’amore Sei posata come una farfalla, sul mio animo sei sbocciata nel mio cuore come un fiore. Sei rimasta permanente dentro di me, hai assaporato il gelo della vita sospesa come le nuvole. Hai visto fermentare un vino già maturo, il mio animo è prigioniero di te, nella visuale di un mondo diverso, con le tue lacrime hai innaffiato un fiore un fiore di un grande amore.

11

L’amore nascente Immersa nel sole quel sole che riscalda il cuore ogni essere umano che nutre ogni attimo i sentimenti come i tuoi come la purezza del tuo animo che coltiva l’amore attratta e contaminata dall’aria che respiriamo, il cuore veglia un cammino nascente, il sole riscalderà un cuore infreddolito, le onde del mare saranno calate il sole porterà, forse domani l’amore la gioia nel tuo cuore.

12

Briciole di vita Stelle cadenti briciole di vita lontane sassi luminosi fervente sei tu giacerai sulla strada di una lunga primavera. Chi entra nel mio cuore resta penetrata in una vita una lunga storia un dono che rimane.