LE GRANDI NAVI A VELA...creazione dei galeoni. Il galeone è un bastimento lungo quanto la galera ma...

3
Gruppo n. 3 LE GRANDI NAVI A VELA LA GALEA O GALERA Nell’ età rinascimentale , gli uomini, essendo consapevoli di se stessi, vollero superare i propri confini cercando di arrivare alle Indie. La nave principale che veniva utilizzata negli spostamenti nel Mediterraneo era la galea o galera. Era una nave lunga circa 30m e sottile, destinata ai commerci e alla guerra. La galea era spinta da remi e talvolta dal vento. Aveva la vela latina ed il vantaggio di questa nave permetteva di navigare contro vento, formando un angolo di 60-70°. Al partire dal Duecento i Veneziani riuscirono a moltiplicare la velocità e la potenza della nave. Nel Cinquecento i remi sensili furono sostituiti dai remi a scaloccio. L’equipaggio era molto numeroso formato da 250 uomini. Siccome la nave era piccola obbligava a frequenti soste per rifornirsi di viveri e per questo motivo non potevano allontanarsi dalla costa. LA CARAVELLA La galea con il passare del tempo fu sostituita con la caravella di Cristoforo Colombo. Questa nave fu introdotta verso il 1441 dai portoghesi, è di piccole dimensioni e garantisce una capacità di carico minima. Le caravelle sono state armate da vele latine, che permettevano una navigazione più facile. Successivamente verso la fine del secolo vennero adottate le vele quadrate insieme al timone assiale situato a poppa. Il più grande esponente della navigazione in caravella fu Enrico il Navigatore, sovrano portoghese che promosse l’esplorazione e potenziò la flotta . Fondò una scuola di nautica dedicandosi per quasi mezzo secolo agli studi e a piani di ingegneria navale. IL GALEONE L’introduzione del cannone a bordo necessitò di navi più stabili e agili portando alla

Transcript of LE GRANDI NAVI A VELA...creazione dei galeoni. Il galeone è un bastimento lungo quanto la galera ma...

Page 1: LE GRANDI NAVI A VELA...creazione dei galeoni. Il galeone è un bastimento lungo quanto la galera ma di alto bordo e grossi legnami. E’ una nave a vela con quattro alberi, forniti,

Gruppo n. 3

LE GRANDI NAVI A VELA • LA GALEA O GALERA

Nell’etàrinascimentale,gliuomini,essendoconsapevolidisestessi,vollerosuperareipropriconfinicercandodiarrivarealleIndie.LanaveprincipalechevenivautilizzataneglispostamentinelMediterraneoeralagaleaogalera.Eraunanavelungacirca30mesottile,destinataaicommercieallaguerra.Lagaleaeraspintadaremietalvoltadalvento.Avevalavelalatinaedilvantaggiodiquestanavepermettevadinavigarecontrovento,formandounangolodi60-70°.AlpartiredalDuecentoiVenezianiriuscironoamoltiplicarelavelocitàelapotenzadellanave.NelCinquecentoiremisensilifuronosostituitidairemiascaloccio.L’equipaggioeramoltonumerosoformatoda250uomini.Siccomelanaveerapiccolaobbligavaafrequentisosteperrifornirsidiviverieperquestomotivononpotevanoallontanarsidallacosta.

• LA CARAVELLALagaleaconilpassaredeltempofusostituitaconlacaravelladiCristoforoColombo.Questanavefuintrodottaversoil1441daiportoghesi,èdipiccoledimensioniegarantisceunacapacitàdicaricominima.Lecaravellesonostatearmatedavelelatine,chepermettevanounanavigazionepiùfacile.Successivamenteversolafinedelsecolovenneroadottatelevelequadrateinsiemealtimoneassialesituatoapoppa.IlpiùgrandeesponentedellanavigazioneincaravellafuEnricoilNavigatore,sovranoportoghesechepromossel’esplorazioneepotenziòlaflotta.Fondòunascuoladinauticadedicandosiperquasimezzosecoloaglistudieapianidiingegnerianavale.

• IL GALEONE

L’introduzionedelcannoneabordonecessitòdinavipiùstabilieagiliportandoalla

Page 2: LE GRANDI NAVI A VELA...creazione dei galeoni. Il galeone è un bastimento lungo quanto la galera ma di alto bordo e grossi legnami. E’ una nave a vela con quattro alberi, forniti,

creazionedeigaleoni.Ilgaleoneèunbastimentolungoquantolagaleramadialtobordoegrossilegnami.E’unanaveavelaconquattroalberi,forniti,dueconvelequadrateedueconvelelatine.L’alberoditrinchettohatrevelequadre,quellodimaestrahaaltretrevelequadre,quellodimezzanaèarmatoconunavelalatinatriangolaresottoadunacontromezzanaquadra.Questanavehasuccessograzieallasuaagilitàemanovrabilità,checonsentediridurreitempidinavigazioneacuisiaggiungeancheunabuonacapacitàdicaricoedilfattodipotersidifendereconipropricannoni.QuestotipodinavenasceinInghilterra.GrazieadJamesBaker,vengonorialzatiiportellidifiancata.Praticandodelleaperturesullefiancate,dotatediportellidichiusura,siriesceacaricarecannonipiùgrandichevengonocontrollatisuipontipiùbassi.LaprimanavecostruitaconquestonuovosistemaèlaGreatHarry,nel1514ederalanaveammiragliadiEnricoVIII.IlprimogaleoneèstatofattocostruiredallareginaElisabettad’Inghilterra.FuJohnHankinscheabbassòicastelliemodificòloscaforendendolopiùstrettoelungo.Perlaprimavoltasifecerounaseriedistudi,nacquerolescuoleefuronoemessitrattatidiarchitetturanavale.Nel1624Richelieu,percompetereconl’Inghilterra,ordinòagliolandesi5diquestenavi.Nel1637PhineasPettcostruìil“Soveringofthesea”lungo40melargo15m.Vennericopertodidecorieornamenti.Aprorac’eranouncupidoacavallodiunleone,duesatirieseidivinità.Sullemurateapparivanoblasoni,corazze,elmi,segnidellozodiacoestrumentimusicali.Lebalconateapoppaavevanolecupoleelefinestrericopertediimmaginimitologiche.Apoppa,sullospecchio,c’eralastatuadelladeaVittoriaconGiasone,Nettuno,GioveedErcole,tuttoeraricopertod’oro.Questogaleone,nonostantelasuaestetica,partecipòamoltebattaglieevinse.Nel1696fudistruttadaunincendiocausatodaunacandelaaccesacadutanelquadratoufficiale.

• IL VASCELLO

Nel1700l’evoluzionedelgaleoneportòadeliminareledecorazioniedamodificarel’attrezzatura.Sitrattadiunanaveatrealberi,ogn’unocompostoda:albero,alberodigabbiaedalberetto.Suquestonuovomodellodinavesiutilizzavanodipiùlevelequadrateesiaggiungonolevelepostelongitudinalmente.Venneroeliminatiesostituitidall’astadifioccolacontrocivadael’alberodiparrocchetto.Traglialberivengonoissateleveledistraglio.Lavelalatinasull’alberodimezzanavenneeliminataesostituitadaquellaaurica.ISottoilcasseroc’èl’alloggiodegliufficiali.Lanavepiùgrandeha100cannoni.Ipennonivengonodotatidimarciapiedesulqualeimarinaipossonoappoggiareipiedi.

Page 3: LE GRANDI NAVI A VELA...creazione dei galeoni. Il galeone è un bastimento lungo quanto la galera ma di alto bordo e grossi legnami. E’ una nave a vela con quattro alberi, forniti,

• LA FREAGATAAllafinedel18°secololanavepiùusataeralafregata,unanavelungaebassafornita

dinonpiùdi40cannonidispostisulponteprincipale.Èunanavemoltoveloceeledimensionisono:55mdilunghezza,12mdilarghezzae45mdigalleggiamento.Iprimicostruttorifuronoifrancesichemodificaronoivascelli,eliminandoilpontesuperioreedaumentandolalarghezzarendendolafregataunanavepiùstabile.Gliinglesisuccessivamentemodificaronodiconseguenzaanchelaloroflotta.

• IL CLIPPERAgliinizidel19°secololenecessitàeranocambiate,civolevanonavicheraggiungevanolecoloniedell’orienteecheportinomercirisparmiandotempo.Simodificanolevecchiestruttureesisiarrivaadunvelieroarmatoatrealbericonvelequadreeconpruaaffilata.IlprimoprogettistafuJohnWillisGriffith.Nel1853fucostruitodaMackay,ilpiùgrandeclipperdi100mdilunghezza,4alberieuncaricomassimodi6000tonnellatedimerce.

Inglese Andrea, Inglese Ada, Suter Alberto, Conte Stefano, Principe Paola (2°G)