LE FIBRE TESSILI - mcurie.edu.it · classificazione delle fibre NATURALI CHIMICHE lana, ......

16
LE FIBRE TESSILI PROF.SSA Foschini Giorgia - TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROC. PRODUT.

Transcript of LE FIBRE TESSILI - mcurie.edu.it · classificazione delle fibre NATURALI CHIMICHE lana, ......

LE FIBRE TESSILI

PROF.SSA Foschini Giorgia - TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROC. PRODUT.

fibra tessile

Elemento di forma allungata, flessibile e sottile che si presta ad essere filato

classificazione delle fibre

NATURALI CHIMICHE

lana, cashmere,

mohair, seta...

cotone, lino,

canapa, cocco…..

viscosa, acetato,

cupro, modal….

poliestere, acrilica,

elastan…..

ANIMALI VEGETALI ARTIFICIALI SINTETICHE

proprietà delle fibre

è la sua dimensione longitudinale espressa in cm o mm.In base alla lunghezza le fibre si possono catalogare in discontinue (le più corte come lana e cotone), semi-continue (abbastanza lunghe come la seta), continue (illimitate come le fibre chimiche).

LUNGHEZZA

proprietà delle fibre

FINEZZA

indica la sottigliezza o il diametro delle fibre ed è espressa in micron (u.m. equivalente ad un millesimo di millimetro). Più una fibra è fine, più è pregiata, più è costosa.

proprietà delle fibre

COLORE E LUCENTEZZA

più il colore di una fibra è chiaro, maggiore sarà il suo pregio in quanto sarà più semplice ottenere i risultati desiderati nelle operazioni di tintura.La lucentezza invece varia in base alla superficie della fibra.

proprietà delle fibre

MANO

è l’insieme di sensazioni tattili e termiche prodotte dalle fibre e dai relativi tessuti.La mano può essere morbida o secca, calda o fresca.

proprietà delle fibre

PESO SPECIFICO

è il peso di 1 cm3 espresso i grammi. Un valore basso è indice di una fibra voluminosa e leggera che avrà pertanto un elevato potere coprente.

proprietà delle fibre

SEZIONEè l’aspetto trasversale della fibra vista al microscopio. La forma è tipica per ogni tipologia di fibra naturale, mentre varia per le fibre man-made.

ASPETTO LONGITUDINALE

è l’aspetto longitudinale della fibra vista al microscopio. La forma è tipica per ogni tipologia di fibra naturale, mentre varia per le fibre man-made.

proprietà delle fibre

IGROSCOPICITA’

rappresenta la capacità delle fibre di assorbire umidità. Le fibre naturali sono in grado di assorbire più umidità rispetto a quelle sintetiche. Le fibre che assorbono una maggior quantità di umidità sono più igieniche, poichè riescono ad assorbire il sudore, ma sono anche le più lente ad asciugarsi.

proprietà delle fibre

CAPACITA’ ANTISTATICA

rappresenta la capacità di una fibra di dissipare l’elettricità statica accumulata nel nostro corpo attraverso lo sfregamento.

proprietà delle fibre

RESISTENZA A TRAZIONE

indica la capacità di una fibra di resistere alla trazione. Le prove vengono eseguite sia allo stato secco che allo stato umido.

proprietà delle fibre

ALLUNGAMENTO A ROTTURA

indica la differenza di lunghezza di una fibra o di un tessile tra il momento iniziale e il momento della sua rottura dopo sollecitazione, ossia la capacità di allungarsi prima di rompersi.

proprietà delle fibre

ELESTICITA’

indica la capacità di un tessile di riprendere l’assetto iniziale dopo essere stato sottoposto ad allungamento, pressione o compressione (stropicciabilità).

proprietà delle fibre

INFIAMMABILITà

indica la capacità e velocità di un tessile nel propagare la fiamma.

proprietà delle fibre

COIBENZA

rappresenta la capacità di una fibra di non lasciarsi attraversare dal calore.Le fibre coibenti come la lana sono in grado di mantenere la temperatura corporea, fungendo da isolanti termici.