Le cose da sapere sull’Australia prima di...

19
1 ANTOLOGIA DI ARTICOLI E STUDI A CURA DEL BALIATO DAI COI *** Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarla 1 L'Australia è una famosa attrazione turistica, comunemente conosciuta per le sue bellissime spiagge, ma non fatevi ingannare dalla copertina. L'Australia è la casa di alcuni degli animali più peri- colosi e degli insetti più velenosi del pianeta. Nonostante questo possa non esse- re sufficiente a farti cambiare idea sul viaggiare o vivere lì, dovresti sicuramente sapere contro cosa stai andando. CUBOMEDUSA. Comunemente visibile mentre fluttua lungo la Grande Barriera Corallina, la puntura di una cu- 1 Articolo da: http://www.buzzcatchers.it . Nota redazionale, nostra: L’articolo ci sembra tendenzioso, pur in veste scientifica; non è, per caso, che abbia uno scopo avverso al turi- smo verso l’Australia? Ci è necessario chiedercelo, pur senza voler fare il processo alle in- tenzioni.

Transcript of Le cose da sapere sull’Australia prima di...

Page 1: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

1

ANTOLOGIA DI ARTICOLI E STUDI A CURA DEL BALIATO DAI COI

***

Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarla 1

L'Australia è una famosa attrazione turistica, comunemente conosciuta per le sue bellissime spiagge, ma non fatevi ingannare dalla copertina. L'Australia è la casa di alcuni degli animali più peri-colosi e degli insetti più velenosi del pianeta. Nonostante questo possa non esse-re sufficiente a farti cambiare idea sul viaggiare o vivere lì, dovresti sicuramente sapere contro cosa stai andando.

CUBOMEDUSA. Comunemente visibile mentre fluttua lungo la Grande Barriera Corallina, la puntura di una cu-

1 Articolo da: http://www.buzzcatchers.it . Nota redazionale, nostra: L’articolo ci sembra tendenzioso, pur in veste scientifica; non è, per caso, che abbia uno scopo avverso al turi-smo verso l’Australia? Ci è necessario chiedercelo, pur senza voler fare il processo alle in-tenzioni.

Page 2: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

2

bomedusa può causare un dolore atroce e può a volte essere fatale. Ogni angolo della medusa ha circa 15 tentacoli, e ognuno contiene approssimativamente 500,000 nematocisti, ossia delle cellule esplosive che iniettano il veleno nella vit-tima.

ECCO COM'È FATTA UNA CU-BOMEDUSA. AHIA! I sintomi comuni della puntura di una cubomedusa in-cludono bruciore, prurito e dolore pungente. Poi sopraggiunge il dolore pulsan-te. Sembra terribile, vero? E in effetti lo è. Se la puntura è molto grave potreste soffrire nausea, vomito, mal di testa, dolori muscolari e articolari.

PITONI. I pitoni sono grandi, ma quando mangiano qualcosa diventano giganteschi. Questo esemplare sembra davvero irritato nel vedere invasa la sua privacy mentre sta cercando di digerire.

I PITONI SONO LUNGHI! I pitoni sono talmente lunghi da poter ostruire un'intera corsia stradale, a quanto pare. Forse capirete perché sono così difficili da evitare.

Page 3: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

3

POLPI DAGLI ANELLI BLU. Ge-neralmente cresce dai 12 fino ai 20 centimetri, ed il polpo dagli anelli blu è una delle creature più velenose nell'oceano. Non esiste antidoto al suo veleno, il qua-le è talmente potente da poter uccidere una persona.

DOVETE SEMPRE GUARDARVI LE SPALLE. A volte non dovete preoccuparvi di questo piccolo polpo... ma di quello grande. Sapete, quello che vi attacca alle spalle!

PESCE PIETRA. Un pesce pietra può assomigliare ad una roccia o ad un corallo ma è uno dei pesci più velenosi al mondo. Le spine sulla sua pinna dorsale iniettano un veleno tossico che causa un immenso dolore e perfino la morte.

Page 4: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

4

ABITUATEVI A VEDERE GLI SQUALI. L'Australia è la dimora di tre degli squali più pericolosi al mondo: lo squalo toro, lo squalo tigre, e il grande squalo bianco. Tutti tendono ad attaccare gli uomini. Non avvicinatevi troppo a loro.

LO CONOSCETE. Il grande squalo bianco può crescere fino a 6 metri e mezzo ed è responsabile del maggior nume-ro registrato di attacchi alle persone non provocati dall'uomo, anche se quest'ul-timo non è la sua preda preferita.

SQUALO TIGRE. Lo squalo tigre è secondo soltanto allo squalo bianco per gli attacchi all'uomo. Sebbene molti di essi non siano fatali, gli squali tigre vivono spesso lungo le barriere coralline, i porti, e i canali, dove hanno molte possibilità di incontrare delle persone.

Page 5: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

5

SQUALI TORO. Gli squali toro so-no estremamente aggressivi per natura e si celano in acque calde e poco profon-de, il che consente loro di avere più interazioni con l'uomo rispetto a qualunque altro squalo.

DIAVOLI DELLA TASMANIA. I diavoli della Tasmania, presenti soltanto nell'isola australiana della Tasmania, sono considerati il marsupiale carnivoro più grande del mondo. Sebbene si agi-tino in modo nervoso e si immobilizzano alla vista di una persona, sono cono-sciuti per aver mangiato i cadaveri di vittime di omicidi. Ci sono anche dei miti secondo cui mangino gli uomini che vagano nella foresta.

GRANCHI DEL COCCO. Essere pizzicati da queste creature che sembrano aliene, chiamate granchi del cocco, causa un dolore straziante, non perché sono velenosi, ma perché mantengono la presa per molto tempo.

Page 6: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

6

LUMACA CONO DI MARMO. Chi sapeva che uno degli animali più velenosi sulla Terra fosse una lumaca? È proprio così! Una goccia del veleno della lumaca cono di marmo può uccidere 20 persone e non esiste un antidoto.

COCCODRILLO. Il coccodrillo d'acqua salata è il rettile più grande al mondo, i maschi crescono fino a quasi 7 metri. Sono veloci e forti, e trattano gli umani come prede se si trovano nel loro territorio.

COCCODRILLI SU COCCO-DRILLI SU COCCODRILLI! I coccodrilli d'acqua salata finiscono perfino in strada!

Page 7: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

7

COLEOTTERI SOLDATO. L'Au-stralia è anche la casa di una varietà di insetti, come questo sciame di coleotteri soldato.

È anche il luogo in cui vivono alcuni dei ragni più velenosi al mondo.

IL RAGNO DEI CUNICOLI DI SYDNEY. Il ragno dei cunicoli di Sydney può crescere fino a 5 centimetri di lunghezza ed ha un veleno tossico abbastanza da causare lesioni gravi e perfino la morte se non viene posto rimedio. Il loro comportamento difensivo li fa colpi-re più volte quando mordono.

Page 8: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

8

RAGNO DALLA SCHIENA ROS-SA. Il ragno dalla schiena rossa è responsabile della maggior parte dei casi che richiedono un antidoto rispetto a qualunque altra creatura velenosa in Australia. Da 2,000 a 10,000 persone in Australia vengono morse ogni anno da questo ra-gno.

A NESSUNO PIACCIONO LE MOSCHE. In Australia potreste anche essere circondati da migliaia e migliaia di mosche.

Page 9: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

9

LOMBRICHI GIGANTI. Questo è un lombrico. Un lombrico! Di sicuro non è pericoloso, ma è gigantesco!

CASUARIO. Il casuario è un uccel-lo incapace di volare ed è leggermente più piccolo di uno struzzo, e ha delle zampe appuntite, con artigli che sembrano dei pugnali. Sono pericolosi perché sono conosciuti per aver scalciato contro uomini e animali se vengono provocati, e questo può causare delle ferite gravi che possono portare alla morte.

Page 10: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

10

TEMPESTE DI GRANDINE. Bene, dunque, questo non è un animale pericoloso, ma non vorrei mai trovarmi sotto una tempesta di grandine con chicchi più grandi di una palla da biliardo che ca-dono dal cielo.

CENTOPIEDI GIGANTI. Dite ciao a questo centopiedi dalle dimensioni super. Probabilmente il braccio non è un bel posto dove lasciarlo strisciare.

Page 11: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

11

PESCE BLOB. Visibile nelle acque di Australia, Nuova Zelanda e Tasmania, questo pesce dalle strane sembianze è simile a Dilbert, il personaggio dei cartoni animati.

MARATUS JACTATUS. Salutate questo Maratus Jactatus, conosciuto dai locali come sparklemuffin. Maratus signi-fica ragno pavone, ed è un membro australiano della famiglia dei ragni saltatori. Sì, possono aggrapparsi ai capelli, quindi state attenti.

LUCERTOLE. Quegli incisivi sem-brano delle lame di un rasoio, per cui non vorreste che vi blocchino. La lucertola dal collo frillato usa questo motivo colorato per sconfiggere i suoi avversari nelle battaglie per l'accoppiamento.

Page 12: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

12

LUMACHE GIGANTI. Il loro no-me scientifico è Triboniophours graeffei. È una specie di lumache terrestri gigan-ti che somigliano ad un peperone rosso. Sono reperibili sul Monte Kaputar, il quale è un vulcano attivo a circa 300 miglia a nord-ovest di Sydney.

I SERPENTI SONO OVUNQUE.

Quando trovi un serpente su un aereo, sai di essere in Australia. Questa è una vista comune in molti aeroporti laggiù poiché i serpenti vagano indisturbati sull'asfalto e si arrampicano su dei modesti velivoli. State pensando quello che sto pensando io? Cosa succederebbe se questo serpente cadesse giù addosso ad un povero innocente? Piovono rettili!

Page 13: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

13

PASTORI AUSTRALIANI. Pren-diamoci una pausa dagli animali spaventosi per mostrarvene qualcuno carino. I pastori australiani non sono diversi dagli altri cani. Tutti questi animali AMA-NO dormire. Cosa c'è di più comodo di dormire sulla lana di una pecora?

POLPI DAVVERO BELLI. Il polpo dagli anelli blu è davvero spettacolare da osservare. Sembra simile ad una me-dusa, tolto il fatto che non lo sia. Queste creature dell'oceano si trovano nella barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

LUMACA DRAGO BLU. Questa lumaca marina blu è classificata come pelagica, il che significa che fluttua su e giù usando la tensione superficiale dell'acqua per restare a galla. Dall'altra parte è argento e grigia, e ciò le consente di mimetizzarsi facilmente con la superficie argentea del mare.

Page 14: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

14

ROSPO DELLE CANNE. Il rospo delle canne, o rhinella marina, è velenoso grazie alla sua pelle tossica. Sebbene siano nativi del Sud e Centro America, sono stati introdotti in alcune parti dell'Oceania e in Australia.

LA GRU BROLGA. La gru brolga è comune in alcune parti dell'Australia sudorientale e in Nuova Guinea, ed è un membro della famiglia dei gruidi. È davvero iconica, poiché è l'uccello che rap-presenta l'emblema ufficiale dello stato del Queensland. Possono anche trovarsi in diversi santuari in tutta la nazione.

UCCELLI MORTALI. Questi uccel-li sono belli esteticamente, ma possono essere una vera minaccia per l'uomo. Durante la stagione primaverile, saltano fuori ed attaccano le persone ignare, specialmente quelle in bici o che sono molto esposte ai loro agguati. A causa di questa ferocia, sono diventate la mascotte di molti team sportivi australiani.

Page 15: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

15

PESCE LOFIFORME. Il pesce lofi-forme somiglia un po' ad una barca con una luce a prua. Le femmine sono gene-ralmente più grandi della controparte maschile, arrivano fino a 77 centimetri, mentre i maschi raggiungono soltanto i 16 centimetri.

LIBELLULE. la libellula è caratte-rizzata dalle sue ali molto resistenti. Sono dei famosi predatori, e possono mi-grare da un oceano all'altro. Questi sono gli insetti rossi più belli, insieme alle coccinelle.

TANTISSIMI GRANCHI. Sull'Iso-la di Natale troverete moltissimi granchi marini. Oltre 45 milioni di granchi camminano per tutta l'isola, e costringono i locali a guidare molto lentamente sulle strade o restare a casa chiudendo a chiave le porte.

Page 16: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

16

CANI SELVATICI. I cani selvatici, o dingo, vagano ovunque, cercando i resti di animali morti come fonte di cibo.

DRAGHI. Il diavolo spinoso è come un camaleonte appuntito. Può cambiare colore da acceso a scuro in base alla sta-gione.

RAGNI CHE MANGIANO SER-PENTI. Questo ragno che mangia un serpente non è qualcosa che potete facil-mente vedere nei sobborghi della vostra città. Si tratta di qualcosa che invece po-treste vedere ovunque in Australia.

Page 17: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

17

TARTARUGHE MARINE. Questa tartaruga marina si trova su una spiaggia nel Parco Marino di Ningaloo sulla co-sta occidentale dell'Australia. Quest'area è un punto molto frequentato dai turi-sti che fanno immersioni nella vicina barriera corallina.

DRAGO BLU. Il drago blu si trova solitamente nelle aree tropicali come nella foresta pluviale vietnamita. Questo piccolo esemplare è stato casualmente avvistato sulla Costa Dorata australiana.

LUMACHE MARINE BLU ZAFFI-RO. Saranno anche minuscole, ma queste lumache marine blu zaffiro sembrano quasi dei personaggi dei Pokémon. Le sfumature di colore azzurro si fondono perfettamente nel loro corpo dalle tonalità scure.

Page 18: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

18

PAPPAGALLO PANCIARANCIA. Il pappagallo panciarancia è uno degli animali più a rischio estinzione in Au-stralia. Il suo stomaco è molto più soffice rispetto ad altri pappagalli.

PRIMATI. Questa specie di primati si trova in Malesia, Burma e Tailandia. Sono molto vicini all'Australia.

MOLTISSIMI ANIMALI SELVA-TICI. Il celebre fotografo di animali Alex Cearns ha scattato questa fantastica fo-to di un canguro nel bel mezzo di un urlo. Cearns fotografa ogni tipo di animale, e c'è una bellissima foto di un piccolo e sorridente vombato.

Page 19: Le cose da sapere sull’Australia prima di visitarlabaliatodaicoi.altervista.org/wp-content/uploads/... · barriera corallina sopra e sotto l'Anello del Pacifico, dal Giappone all'Australia.

19

QUOKKA AUSTRALIANO. Que-sti sono grandi all'incirca quanto un gatto, ma forse sono più carini. I quokka australiani vivono su una piccola isola dell'Australia occidentale, mentre la co-lonia principale vive in un'area protetta della Riserva Naturale di Two Peoples Bay.

Avete mai notato qualcosa di inte-ressante mentre eravate in giro in bici? Probabilmente non era interessante quanto questo gigantesco pitone avvisato da un ciclista il 14 giugno.

***