Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

9
Gruppo ßeta Ganzerla Enrico Gatto Marco Mazzonetto Daniele Rinaldo Cristina De Lorenzi Monica Facco Alessandro Menapace Marco Faliva Andrea

Transcript of Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

Page 1: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

Gruppo ßetaGanzerla Enrico

Gatto MarcoMazzonetto Daniele

Rinaldo CristinaDe Lorenzi MonicaFacco AlessandroMenapace Marco

Faliva Andrea

Page 2: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

Steam è una piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali al gioco multiplayer e alla comunicazione. Essa viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto: il tutto interamente tramite internet. Steam è stato attivato il 12 settembre 2003.

Il 29 gennaio 2010, Valve ha comunicato che su Steam sono registrati 25 milioni di account attivi. Attualmente sono presenti più di 1000 videogiochi realizzati da 100 differenti sviluppatori.

Page 3: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

•Community : La Comunità Steam è formata da appassionati di ogni genere di gioco per PC e, di recente, Mac. Ora è facile trovare online i tuoi amici, organizzare gruppi, entrare in chat, ospitare partite ed eventi, vedere chi ha giocato di recente e altro ancora. E soprattutto, è gratis.

COSA OFFRE STEAM

Page 4: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

• Giochi gratuiti e a pagamento• Si può accedere all’istante ai propri giochi preferiti• Chattare con i propri amici mentre si gioca• Aggiornamenti automatici• Trovare preview e review da parte dei giocatori e non• Offerte speciali esclusive (Per esempio la grande mossa delle Week-End Deal)

Page 5: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

NVIDIA (una delle imprese leader produttrice di componenti per PC) misura il successo dei giochi per PC anche guardando all´andamento della distribuzione digitale dei giochi contro quella tradizionale. Ad un netto incremento della prima modalità corrisponde un andamento tutto sommato piatto per la seconda. D´altro canto il successo della principale piattaforma di distribuzione dei giochi per PC, Steam, è lampante e non mostra, al momento, segni di cedimento.

Page 6: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

Il gruppo di ricerca DFC Intelligence ha affermato che molto presto il mercato del digital delivery (che include mobile gaming, dlc vari e contenuti dei MMO) potrebbe superare quello dei titoli retail.

Secondo gli analisti il successo dei titoli scaricabili su PC è dovuto alla crisi economica. Ma il declino dei titoli da 60 euro passa anche per la mancanza di novità tecnologiche nel panorama console. Difficilmente infatti vedremo arrivare macchine di nuova generazione prima del 2014 e questo darà ancora più spazio di crescita a realtà come Steam, PSN, XBLA e via dicendo.

Nel 2010 il mercato videoludico ha incamerato 66 miliardi di dollari 19.3 dei quali sono stati generati dal mercato digitale. Per il 2016 il mercato dovrebbe arrivare a 81 miliardi e si prevede che 37.9 di quei miliardi saranno legati al digital delivery. Secondo DFC le console inoltre hanno raggiunto il loro picco (secondo il gruppo la Wii U non avrà la stessa penetrazione della Wii) e per gli analisti questo significa che gli altri mercati, che sono invece in piena crescita, conquisteranno gli spazi di mercato rimasti.

Page 7: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

NVIDIA ha affermato che il PC come piattaforma gaming risulta avere diversi vantaggi rispetto alle console che invece presentano un più elevato fattore di obsolescenza. Un PC ha il vantaggio di poter essere facilmente aggiornabile e modificabile e per questo il mercato dei giochi per PC è in continua crescita.Le vendite di giochi per PC sorpasseranno quelle relative ai giochi per console a partire dal 2014.

Page 8: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

I numeri di Steam:

25 milioni di account attivi e un incremento delle vendite del 205%nel 2009. Steam, ha aperto la strada alla diffusione del Digital Delivery con una piattaforma che non prevede unicamente la vendita di videogiochi ma anche una comunità molto attiva con oltre 10 milioni di profili e servizi come Steam Cloud e Steamworks.

Il rapporto di Valve continua aggiungendo una serie di dati di prim’ordine: oltre 1.000 giochi e partnership con più di 100 publisher sono distribuiti da Steam ed è stato segnato il record di utenti connessi contemporaneamente, arrivato a 2,5 milioni, con una media mensile di minuti giocati complessivi che ha raggiunto quota 13 miliardi.

Alcune cifre significative:

La FADE, ha rilasciato i dati di vendita della piattaforma Steam nei primi tre mesi del 2011. 1 - Total War: Shogun (Sega) - 198,000 Units / $9.9 Million USD2 - Call of Duty: Black Ops (Activision) - 170,000 Units / $9.7 Million USD3 - Portal 2 Pre-Order (Valve) - 155,000 Units / $7.0 Million USD4 - Homefront (THQ) - 130,000 Units / $6.5 Million USD5 - Dragon Age II (Electronic Arts) - 105,000 Units / $6.3 Million USD6 - Crysis 2 (Electronic Arts) - 94,000 Units / $5.6 Million USD7 - Rift (Trion Worlds) - 123,000 Units / $4.9 Million USD8 - Warhammer 40,000: Dawn of War II Retribution (THQ) - 155,000 Units / $4.6 Million USD9 - Magicka (Paradox Interactive) - 421,000 Units / $4.2 Million USD10 - Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision) - 66,000 Units / $3.9 Million USD

Page 9: Lavoro Gruppo 1 - Beta - Comunità e impresa

Perché Steam?

Steam, ha saputo prendere la palla al balzo all’avvento del digital delivering per il settoregaming su pc, in un periodo in cui il consumatore non era disposto a spendere più di 50 euro per un titolo, non sicuro di poterlo fare girare sulla propria macchina ormai stufo deinegozi “tradizionali” (spesso lontani dalla propria abitazione) in cui frequentemente non trovava competenze adeguate e disponibilità immediate.

Con una miscela di velocità nei pagamenti, pronta assistenza, disponibilità di nuovi titoli già al day-one e possibilità di rispolverarne di vecchi, Steam ha saputo inglobare, con l’esplosione dei social network, una community in cui il giocatore medio riesce subito a trovare la risposta alle proprie domande ed il prodotto che cerca a prezzi molto inferiori e con offerte vantaggiose impensabili per il retailer fisico.

Da non sottovalutare infine la community dei giocatori via piattaforma Steam, che oramai è divenuta uno dei pilastri portanti del settore.