Lateral training

15
La nuova formazione passa attraverso Innovazione, Creatività e Cultura.

Transcript of Lateral training

Page 1: Lateral training

La nuova formazione passa attraverso Innovazione, Creatività e Cultura.

Page 2: Lateral training

Lateral Training è un metodo di formazione manageriale che progetta format educativi e di training con l'obiettivo di far dialogare il mondo psicologico individuale con il contesto contemporaneo, e di stimolare la creatività come strumento di crescita personale.

Ogni format è una storia che necessita del riferimento a una grande metafora, della sensibilità a intercettare nuovi linguaggi, della conoscenza dei bisogni delle imprese e della competenza nel coordinare innovativi processi di training.

Lateral Training propone a ogni cliente un approccio particolare, risultato della riflessione sulla contemporaneità, dall'arte alla comunicazione, dalle tendenze culturali ai comportamento sociali. Lateral Training utilizza le potenzialità del pensiero non lineare, interconnettivo, e dell'interdisciplinarietà degli argomenti e dei contenuti.

Chi siamo

Page 3: Lateral training

ANALISI ESIGENZE

DELL’AZIENDA

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE

TAILOR MADE

REALIZZAZIONE

ANALISI DEI RISULTATI

ASSESSMENT

BUSINESS DEVELOPMENT

Come lavoriamo

T

Page 4: Lateral training

I servizi CONSULENZA

Formazione Aziendale

Formazione Personalizzata

Formazione Interaziendale

AREE DI INTERVENTO

Sviluppo manageriale

Gestione e sviluppo dei collaboratori

Page 5: Lateral training

#"

!"#$%&''

Il ruolo della formazione oggi

Page 6: Lateral training

La formazione è, ormai, radicalmente cambiata. L’avvento delle nuove tecnologie partecipative, l’esplosione folgorante dei media, che hanno portato a una rapidità e a un’intensità senza precedenti la trasmissione delle informazioni, la semplificazione di strumenti di produzione di contenuti, che ha favorito la mutazione del tradizionale consumatore in utente attivo (a sua volta generatore di contenuti), tutto questo ci mette di fronte alla necessità di introdurre nuove metodologie di insegnamento e di sostenere nuove opportunità di apprendimento.

Diventa necessario riferirsi a un contesto ben preciso:

Cosa è la complessità - Come è la realtà/ come la percepisco/ come mi ci muovo Cosa è il cambiamento - Il cambiamento come progetto di vita/ il cambiamento e gli schemi

mentali/il cambiamento e le emozioni Cosa sono le relazioni - Il rapporto con gli altri/ il lavoro in team/ l’intelligenza collettiva

Questo primo SET UP (che si traduce in una serie di SEMINARI SPECIFICI) corrisponde all’idea di analizzare lo SCENARIO possibile anche rispetto alle diverse AZIONI da intraprendere nella definizione di un progetto d’empowerment taylor made. Prima di un intervento mirato di cambiamento, è utile inquadrare la realtà in cui operiamo.

Il contesto della formazione

Page 7: Lateral training

Gli argomenti I format utlizzano una metodologia creativa e riguardano:

Leadership

Comunicazione efficace

Public Speaking

Pensiero creativo

Pensiero flessibile

Gestione del cambiamento (Project change management)

Gestione del conflitto

Gestione degli obiettivi

Time management

Project management

Team management

Page 8: Lateral training

E’ scientificamente dimostrato che i concetti e le teorie, una volta tradotti in metafore ed esempi concreti, sono facilmente trasmissibili da un individuo all’altro. In alcuni casi, si pensi alla letteratura o alla cinematografia, ci troviamo di fronte al vantaggio della narrazione, un linguaggio che ci appartiene ontologicamente, e che è un condensato di esperienze, comportamenti, azioni, idee e valori.

In alcuni casi, si usano come metafore esperienze già vissute e che, una volta condivise, diventano esempi di assoluta importanza.

Come metafora, se uniamo gli obiettivi della finalità educativa da un lato, e della crescita personale, creativa e culturale dall’altro, possiamo riferirci a una serie di argomenti, oggi di primario interesse:

Visual Thinking – pensare, progettare, parlare con le immagini. L’uso della grafica, del disegno, del design è un approccio che favorisce l’analisi e supporta lo sviluppo delle idee. Fondamentale nella crescita personale;

Design Thinking – applicare un approccio design oriented alla progettazione. Circoscrivere il problema, analizzarne a fondo le componenti, stimolare possibili soluzioni e aperture di senso, coordinare ogni step organizzativo. Un metodo centrato sul problem solving e sul pensiero creativo.

Storytelling - le storie sono un compendio della vita degli uomini. Raccolgono comportamenti, valori, idee, cambiamenti. Per mezzo di un racconto è possibile raccogliere spunti per la propria vita personale e professionale;

Argomenti e metafore

Page 9: Lateral training

il CINEMA e le serie TV riescono a sintetizzare il cambiamento di un protagonista, da uno stato ini- ziale a uno stato finale, per mezzo di un percorso che si caratterizza per comportamenti, obiettivi, scelte;

i VIDEOGAME e i GIOCHI di RUOLO, negli USA alcuni ottimi ricercatori (come Jane MC Gonigal), da tempo studiano la psicologia positiva e la neurofisiologia per il tramite del comportamento dei giocatori;

le ARTI CONTEMPORANEE, sono ormai molti i casi di applicazione del linguaggio artistico a format educativi nel settore del management. Nello specifico, l’arte contemporanea è saper fare.

Alcuni esempi

Page 10: Lateral training

LM"

Il valore del gioco

Page 11: Lateral training

Role playing, team building, simulazioni non sono solo un diversivo, ma hanno una funzione educativa che può essere determinante.

E’ ormai attestato che il gioco, per la stragrande maggioranza degli adulti è un ottimo strumento di apprendimento. Sono tanti i fattori a determinare questo risultato: paradossalmente, il gioco ha delle regole che vengono prese molto seriamente e che mettono le persone di sentirsi motivate a mettersi alla prova.

Role playing, team building, simulazioni hanno anche la funzione di alleggerire la tensione e creare un momento di break mentale per mezzo dell’utilizzo trasversale di metafore che mantengono viva l’attenzione sugli argomenti o obiettivi da trasmettere.""

Il gioco appartiene agli essere umani dagli albori della loro storia. Il gioco consente di:

acquisire con facilità nuove abilità;

alleggerire la tensione delle performance in modo stimolante;

collaborare in modo costruttivo con gli altri;

esprimere la propria creatività e il proprio potenziale;

esaltare la spinta motivazionale della competizione e del raggiungimento degli obiettivi.

Il metodo ludico esperienziale

Page 12: Lateral training

L!"

La dimensione organizzativa

Page 13: Lateral training

Lateral Training crede nella missione della formazione, come uno strumento in grado di valorizzare pienamente l’individuo e i suoi talenti. In particolare, Lateral Training lavora utilizzando l’input creativo come meccanismo di collegamento tra l’espressione individuale e la dimensione organizzativa, che implica l’interazione, il confronto e la collaborazione con gli altri.

In questo senso, il valore in più è nel metodo di lavoro utilizzato:

RAPPRESENTAZIONE – dato un contesto, il gruppo

lavora nella definizione di un modello di studio

TOOLS – mappe concettuali, mappe mentali,

flowchart, storyboard.

PIANIFICAZIONE – una volta studiato il contesto,

il gruppo lavora nell’individuazione di una soluzione

TOOLS – project management, team management

AZIONE – sviluppato un progetto, si arriva alla fase

operativa, e vengono messi in campo talenti e attitudini

creative

TOOLS – storytelling, role playing, case histories

La value proposition

Page 14: Lateral training

I campi di azione

FORMAZIONE MANAGERIALE Sviluppo personale

Sviluppo organizzativo

COUNSELING Coordinamento

Facilitazione

CONSULTING Management

Page 15: Lateral training

[email protected]

Per info e contatti: