L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare,...

32
growing young MAGGIO/GIUGNO 2013 the art of ® L'arte del riscaldamento Pulizie di primavera PAGINA 12 Evening Primrose Oil PAGINA 20 I bambini e il sonno PAGINA 26 PAGINA 6

Transcript of L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare,...

Page 1: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

growing youngMaggio/giugno 2013

the art of®

L'arte del riscaldamento

Pulizie di primavera Pagina 12

Evening Primrose Oil Pagina 20

I bambini e il sonno Pagina 26

Pagina 6

Page 2: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

2 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 3: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

3

Contenuto4 Dalla redazione

31 Chiedi all'esperto

5 Notizie nutrizionale

6FitnessL'arte del riscaldamento

12Stile di vitaPulizie di primavera

14Nutrizione

La salute della famiglia 22 Alimentazione contro l'invecchiamento

cerebrale

24 Salute della prostata

26 I bambini e il sonno

28 La salute del tratto urinario

The Art of Growing Young è pubblicato sei volte all'anno daLifeplus International, PO Box 3749, Batesville, Arkansas 72503, United States. Copyright © 2013 Lifeplus International

20Erbe e integratoriEvening Primrose Oil

Caratteristiche8 Cos'è il glutine?

16 Vitamine solubili nell'olio

Alimenti per rimanere giovani

Page 4: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

“Se vi soffermerete a esplorare gli alimenti sani e le attività fisiche che più vi piacciono, diventerete più vitali, guadagnerete più energia e inizierete ad apprezzare la vita ancora di più. ”

nella società di oggi si tende a misurare la salute in base a come ci sentiamo a livello fisico. In altre parole, se non stiamo male ci consideriamo in buona salute. Benché ciò sia vero in parte, se considerate la buona salute solo come l'assenza della malattia, non sarete mai sani al 100%..

Godere davvero di buona salute significa molto più che non essere malati. Essere veramente sani vuol dire avere un corpo che funziona in maniera ottimale, una mente attiva, buon'umore, pensieri ottimistici, amici con un atteggiamento positivo nei confronti della vita e altro ancora.

Quando inizierete a includere anche questi aspetti nella definizione di salute, vi accorgerete subito che essere davvero sani significa molto di più che sentirsi bene e non dover andare dal medico. Siamo davvero in buona salute quando ci sentiamo bene sia a livello fisico che mentale, siamo soddisfatti del nostro benessere sociale e siamo in grado di sfruttare la vita al massimo.

Per raggiungere questo stato di salute dovrete seguire uno stile di vita sano ed essere disposti a inglobare alcune attività, idee e influenze positive in tutti gli aspetti della vostra vita. Sfortunatamente, per molte persone la semplice idea di uno stile di vita sano evoca solo pensieri negativi. Molti, infatti, associano una dieta sana a cibi insipidi e poco appetitosi e uno stile di vita sano a ore trascorse a sudare in palestra.

In realtà, uno stile di vita sano può essere ricco di alimenti deliziosi, avventure entusiasmanti, persone interessanti e meravigliose esperienze che giovano alla salute. Per questo motivo, uno stile di vita davvero sano è quello che vi consente di fare ciò che vi fa stare bene. In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate: basta stabilire quali sono le attività e gli alimenti che ci piacciono e includerne di più nella nostra vita.

È bello vedere sempre più persone che scoprono uno stile di vita sano che le fa stare bene. Se vi soffermerete a esplorare gli alimenti sani e le attività fisiche che più vi piacciono, diventerete più vitali, guadagnerete più energia e inizierete ad apprezzare la vita ancora di più.

Godere di buona salute non vuol dire non dover mai andare dal medico

4 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 5: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

5

I grassi saniIniziate la giornata integrando un po' di grassi sani nella vostra colazione. I grassi sani, come quelli che si trovano nell'avocado, nel pesce, nelle noci e nel burro di arachidi, consumati a colazione possono aiutare l'organismo a bruciare grassi per tutto il resto della giornata. Questa reazione aiuta a sua volta a ridurre il giro vita e diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiache, ma non fate il classico errore di combinare zuccheri e grassi sani: gli zuccheri stimolano la secrezione dell'insulina, che avvisa il corpo di immagazzinare quei grassi invece di bruciarli per produrre energia.

Circondati di buoni amici Un altro punto interessante è questo: se volete invecchiare in maniera sana, assicuratevi di circondarvi di buoni amici. La ricerca ha dimostrato che socializzare regolarmente in compagnia di buoni amici può ri-durre effettivamente del 50% il rischio che si produca un calo della memoria. Se i vostri amici si concen-trano sugli aspetti positivi della vita, possono aiutarvi anche ad attrarre altre persone ed esperienze positive nella vostra vita, offrendovi innumer-evoli vantaggi per la salute.

ArtrosiColoro che soffrono di osteoartrite possono trovare sollievo in un'alimentazione sana. Svariati studi hanno dimostrato che molte sostanze nutritive collegate a un'alimentazione sana possono giovare alla salute di ossa e articolazioni. Ad esempio, al-cuni studi indicano che la vitamina C favorisce la produzione e la salute della cartilagine in tutto il corpo, so-prattutto nelle articolazioni. Inoltre, è risaputo che gli acidi grassi omega-3 favoriscono una buona funzione delle articolazioni e aiutano l'organismo ad affrontare le infiammazioni nel modo più salutare possibile.

Se fare regolare attività fisica vi risulta impegnativo, Cercate di creare un rituale mattutino. Secondo alcuni studi, le persone che fanno attività fisica di mattina hanno molte più probabilità di mantenere questa abitudine rispetto a chi si allena il pomeriggio o la sera. Se ciò non vi convince a indossare le scarpe da ginnastica la mattina presto, sappiate che la stessa ricerca ha evidenziato che le persone che fanno attività fisica alle 7:00 di mattina dormono meglio rispetto a chi si allena la sera tardi.

Notizie nutrizionale

Malattie cardiache inferioreProteggere il vostro cuore restando attivi. Studi recenti hanno dimostrato che le persone che trascorrono il proprio tempo libero facendo attività fisica sono meno a rischio di malattie cardiache rispetto a coloro che trascorrono il loro tempo libero sul divano a guardare la televisione. Anche solo due ore di attività sportiva a settimana, come trekking, jogging o bicicletta, possono ridurre di circa il 60% il rischio che si manifesti una malattia cardiaca.

Page 6: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Fitness

6 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 7: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

7

Il riscaldamento fa esattamente quello che ci si aspetta dalla parola: scalda effettiva-mente il corpo in vista di un'attività aerobica più impegnativa. Camminare per 5 o 10 minuti prima di fare una lunga corsa, o fare qualche vasca in piscina prima di iniziare il consueto allenamento in piscina aiuta ad accelerare gradualmente il sistema cardi-ocircolatorio, aumenta la temperatura muscolare, dilata i vasi sanguigni, secerne ormoni e, infine, consente di entrare nel gi-usto stato mentale.

Uno dei vantaggi più importanti del riscal-damento è l'aumento della temperatura muscolare. Quando sono riscaldati, infatti, i muscoli si contraggono più vig-orosamente e si rilassano più rapidamente. In questo modo si riduce la probabilità di distor-sioni muscolari e si incrementa-no forza e velocità. Allo stesso modo, il riscaldamento aiuta a migliorare la mobilità delle arti-colazioni. Una volta avviata la consueta attività fisica, avrete tutta la flessibilità necessaria per allenarvi al massimo delle vostre capacità.

Inoltre, il riscaldamento prepara il sistema cardiovascolare ad affrontare esercizi più intensi. I vasi san-guigni iniziano a dilatarsi, accelerando il flusso sanguigno e riducendo lo sforzo car-diaco per favorire una migliore respirazione.

Durante l'attività fisica, l'organismo secerne diversi ormoni per far fronte ai cambiamenti improvvisi in termini di fabbisogno di ener-

gia. Dedicare alcuni minuti al riscaldamento aiuterà il vostro corpo a raggiungere questo stato in anticipo, in modo tale da prepararlo all'attività fisica vera e propria.

Il riscaldamento giova anche alla salute mentale in quanto vi consente di entrare nel giusto stato d'animo. Fate alcuni minuti di riscaldamento prima di iniziare l'attività fisi-ca per schiarirvi le idee, concentrarvi sui vostri obiettivi e preparare un programma di allenamento. Dedicare dieci minuti a pen-sieri positivi prima di allenarsi può avere un impatto positivo sulla durata della sessione e sul livello di intensità che sarete in grado di sopportare.

Non esiste una regola universale da appli-care al riscaldamento: questo, infatti, varia a seconda della persona e dell'esercizio che si deve affrontare. Tuttavia, in linea generale l'allenamento principale deve essere preceduto da un buon riscaldamento. Ques-to deve consentire al vostro corpo di attivarsi

e concentrarsi sui principali gruppi musco-lari utilizzati nell'allenamento principale. Il riscaldamento è un esercizio di intensità media, ma vi permetterà di riscaldarvi pro-ducendo una lieve sudorazione senza farvi stancare.

Alcuni esempi di riscaldamento includono 5-10 minuti di camminata a passo spedito, saltelli a gambe divaricate, squat, affondi, rotazioni delle braccia e salto della corda. Le attività di riscaldamento adatte a voi sa-ranno quelle che utilizzano i principali grup-pi muscolari richiesti nel vostro allenamento.

In alcuni casi eseguire una versione più lenta e meno intensa del vostro allenamento di routine è il migliore riscaldamento. Ad es-empio, se praticate il ciclismo, un riscaldamento ideale sareb-be fare alcuni giri nel vicinato prima di iniziare l'allenamento più intenso. I giocatori di calcio possono prepararsi alla partita effettuando ripetizioni a ritmo moderato per alcuni minuti.

Benché non tutti concordino sul fatto che il riscaldamento sia necessario per trarre il massimo dall'allenamento che lo segue,

non costituisce nessun rischio per la salute e può evitare lesioni causate dall'inizio trop-po brusco di un'attività intensa. Pertanto, se avete tempo, aggiungete il riscaldamen-to al vostro regolare programma di allena-mento.

Prima di saltare sulla sella della bicicletta o iniziare il vostro percorso di jogging preferito, fate il riscaldamento di rito. Forse può prolungare la durata dell'attività fisica di qualche minuto, ma un riscaldamento adeguato aiuta a mantenersi sani e a ottenere risultati migliori, oltre a far trarre maggiore beneficio dall'attività fisica.

L'arte del riscaldamento

Tipo di esercizio

Corsa

Jogging

Nuoto

Allenamento muscolare

Ciclismo

attività di riscaldamento

5-10 minuti di camminata a passo spedito

5-10 minuti di camminata a passo lento

Alcune vasche usando stili diversi

Movimenti di sollevamento senza pesi

Due giri del vicinato a bassa velocità

Semplici idee per il riScaldamento

Page 8: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Articolo principale

8 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 9: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

9

Negli ultimi anni il glutine si è creato una repu-tazione negativa e sempre più persone hanno adottato una dieta senza glutine per evitare alcuni problemi di salute riconducibili all'uso di frumento e ad altri alimenti che contengono cereali. Sicuramente, per alcune persone, eliminare il glutine dalla dieta può rappresen-tare un vantaggio di enorme portata. I celiaci figurano tra queste persone. Ma è una scelta sana per tutti? Per rispondere a questa domanda, occorre prima sapere esattamente cos'è il glutine.

Le proteine del glutine sono contenute nell'endosperma di cereali come il frumento, l'orzo, la segale e il farro; il glutine è presente anche nel mais e nell'avena, ma si tratta di una variante a cui poche persone sembrano es-sere intolleranti. Il glutine non è idrosolubile ed è ricco di proteine. Si tratta, in realtà, di una combinazione di proteine e viene usato in tutto il mondo, soprattutto nei paesi asiatici, come surrogato della carne. Viene usato anche come additivo in molti alimenti industriali per incrementarne il contenuto proteico e per migliorare l'aspetto, la consistenza e persino il sapore dei prodotti.

In tutto il mondo, il glutine viene utilizzato so-prattutto nei prodotti da forno. Il glutine si for-ma quando si aggiunge acqua all'impasto del pane e si inizia a lavorare la massa; la consist-enza dell'impasto si deve proprio al glutine e, più un impasto viene lavorato, maggiori sono il contenuto di glutine rilasciato e l'elasticità del-la massa.

Gli esperti di panificazione sanno bene che una quantità superiore di glutine non è sem-pre sinonimo di un ottimo prodotto finale, ed è

per questo che esistono farine che contengo-no diversi quantitativi di questa proteina. I pasticceri usano una farina a basso contenuto proteico per creare un impasto più soffice, i panettieri, al contrario, usano una farina ad alto contenuto proteico per creare una pasta più densa e consistente.

La maggior parte delle persone evita il glutine perché soffre di intolleranza a tale elemento, un termine generico che va a indicare sia la sensibilità al glutine che la celiachia. Secondo le stime, il 10% circa della popolazione pre-senta un qualche grado di intolleranza e al-cuni studi hanno indicato che negli ultimi 30 anni i casi di sensibilità al glutine si sono quin-tuplicati in molti paesi, ma nessuno ne ha indi-viduato con certezza il motivo. Tuttavia, per via della difficoltà nel diagnosticare l'intolleranza al glutine, molte persone potrebbero non es-sere nemmeno consapevoli del problema. Al-cuni studi condotti su campioni prelevati da banche del sangue presso la Stanford Univer-sity in California hanno dimostrato che una persona su 130 soffre di celiachia (la forma più grave di intolleranza al glutine), eppure il 90% dei casi non viene diagnosticato. Si è rile-vato che alcune malattie, tra cui quelle di nat-ura neurologica, autoimmuni e maligne, sono associate a livelli più alti di celiachia.

Generalmente, l'intolleranza al glutine causa una risposta immunitaria anormale quando viene ingerita questa sostanza e, come la celi-achia, causa sintomi spiacevoli dopo aver in-gerito alimenti a base di frumento o altri cere-ali che contengono glutine. Questi sintomi vanno dai disturbi della pelle all'affaticamento, passando per disturbi digestivi come diar-rea, emicrania e altro ancora. La celiachia

vera e propria causa sintomi più numerosi e di maggiore intensità, fino ad arrivare all'immunosoppressione e all'osteoporosi. Questa malattia può causare infiammazioni e danni all'intestino tenue, gonfiore, perdita di peso, affaticamento e cefalea. Ogni volta che si ingerisce il glutine si produce una reazione immunologica che elimina le piccole strutture atte all'assorbimento di micronutrienti assunti attraverso l'alimentazione, con gravi carenze che si ripercuotono nel lungo termine.

L'unico modo per una persona celiaca di evi-tare questi problemi è seguire una dieta senza glutine. Più facile a dirsi che a farsi, in quanto il glutine tende ad apparire in alimenti insos-pettabili, come, ad esempio, il ketchup e la salsa di soia. Per seguire una dieta senza glu-tine occorre sapere cosa è il glutine, dove si trova ed essere sufficientemente pazienti da leggere attentamente le etichette degli alimen-ti.

Per fortuna, oggi è più facile trovare alternative ai cereali tradizionali; due dei sostitutivi più comuni sono l'amaranto e la quinoa. L'amaranto si è ampiamente diffuso a partire dagli anni '70, quando le varietà selvatiche vennero importate dal Messico per la prima volta e coltivate negli Stati Uniti in sostituzione del grano. Ora l'amaranto si può trovare in molti negozi specializzati in prodotti per la sa-lute, poiché è un'ottima fonte di fibre, proteine e minerali, quali il ferro, il magnesio e il man-ganese e, naturalmente, è privo di glutine.

In Messico, i semi di amaranto vengono spes-so fatti scoppiare e uniti al miele o alla melas-sa per creare uno snack dolce, chiamato "alegría" (in italiano, gioia). La farina di ama-

Vi siete mai chiesti cosa rende il pane così elastico e compatto? Perché il ketchup è così denso? O cosa dà ai surrogati di carne a base di cereali quella speciale consistenza? La risposta a queste tre domande è il glutine. Il glutine è un composto proteico che si trova nel frumento, nella segale, nell'orzo, nell'avena, nel mais e negli alimenti che contengono questi cereali o i loro estratti. È presente anche in alimenti industriali, come il ketchup e il gelato, dove non ci si aspetta di trovarlo e persino in alcuni cosmetici e prodotti per capelli.

Cos'è il glutine?

Page 10: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

© 2013 Lifeplus International

Forever YoungCura della pelle all’avanguardia

Aiuatate la vostra pelle a mantenere il giusto equilibrio combattendo, allo stesso tempo, I segni dell’invecchiamentoprecoce. Ravvivate la vostra pelle ridonandole luminosità e il giusto equilibrio per mantenerla sana e giovane.

Page 11: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

ranto può essere usata come base per qualsiasi preparato da forno in sostituzione della farina bianca o del frumento, una fantastica alterna-tiva per chi soffre di allergie al frumento o intolleranza al glutine. Il suo gusto, che si avvicina a quello della noce, la rende particolarmente ideale per preparare pane e bagel, ma è ottima anche per fare pan-cake, pasta e biscotti.

La quinoa, un seme piuttosto che un cereale, è un alimento particolar-mente nutritivo molto simile all'amaranto; entrambi appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae e sono privi di glutine. Come quella di amaranto, anche la farina di quinoa ha un gusto simile alla noce e può essere usata per quasi tutti i tipi di cottura al forno; dal pane ai bagel fino a biscotti e muffin dal sapore esotico, la quinoa è un ingrediente molto versatile da impiegare. Può essere usata anche per preparare un contorno saporito simile al riso o una sorta di porridge per la colazione, in quanto il suo sapore si sposa alla perfezione con altri alimenti, sia dolci che salati o piccanti.

La quinoa contiene un quantitativo di nutrienti di gran lunga superiore a quello del frumento tradizionale; a titolo di paragone, la quinoa con-tiene il 646% in più di acido oleico, il 256% in più di ferro, il 360% in più di riboflavina e il 240% in più di calcio.

Questo seme di natura granulare è generalmente facile da preparare, ma a volte è necessario immergerlo in acqua per svariate ore per rimu-overe la saponina, una sostanza dal gusto amaro che lo ricopre. Tutta-via, solitamente la quinoa confezionata è già priva di questa sostanza. Come precedentemente citato, data la sua leggerezza, la quinoa è un'ottima alternativa al riso bianco o al cuscus; la sua preparazione è quasi identica a quella del riso, e si presta a realizzare una versione nutritiva del riso pilaf. Inoltre, è ideale anche per una colazione ad alto contenuto proteico, in cui aggiungere miele, mandorle o frutti di bosco a una scodella di quinoa bollita.

Nonostante esistano opzioni prive di glutine per chi soffre di intolleran-za, occorre sapere che questi alimenti non sono arricchiti come altri cibi tradizionali. Molti cereali e tipi di pane sono arricchiti con acido folico, ferro, fibre e altre sostanze nutrienti. Va notato tuttavia che gli alimenti "arricchiti" sono in gran parte raffinati e spesso vengano tras-formati rapidamente in zuccheri nel sangue, presentando inoltre un alto indice glicemico. In generale, non è consigliabile creare una dieta priva di glutine basata su tanti prodotti da forno senza glutine (come la pizza senza glutine), poiché questi tendono ad avere un alto contenuto di carboidrati e un alto indice glicemico. Al contrario, è meglio consumare alimenti sani e poco elaborati da combinare con frutta, frutta secca e semi come base della vostra alimentazione.

Solo voi potete sapere se una dieta priva di glutine è quello che fa per voi. Ognuno di noi è diverso e ha esigenze alimentari personali; alcune persone sono più sensibili ai carboidrati, altri presentano intolleranza al lattosio, mentre altri ancora sono sensibili al glutine. Se sospettate di essere sensibili al glutine, parlatene con un medico o un nutrizionista prima di fare una diagnosi. Uno dei metodi più affidabili per stabilire la propria sensibilità al glutine è seguire una dieta completamente priva di glutine per un mese (fase di eliminazione) per poi "mettersi alla prova" consumando alimenti contenenti glutine per tre o quattro giorni di seguito. Questo processo viene definito "test eliminatorio" ed è consid-erato un metodo ottimale per diagnosticare le intolleranze alimentari. Se avevate sintomi lievi o meno lievi che sono scomparsi nel mese in cui avete eliminato il glutine e che sono poi riapparsi con maggiore in-tensità dopo aver assunto glutine per alcuni giorni, è un chiaro segnale che siete sensibili al glutine, a prescindere dai risultati degli esami di laboratorio. La cosa importante è individuare e consumare quello vi fa stare bene. Gli eventuali risultati potranno essere decisivi sia per chi è sensibile al glutine dalla nascita sia per coloro che hanno sviluppato una certa intolleranza più in là nel corso degli anni.

11

“La quinoa contiene un quantitativo di nutrienti di gran lunga superiore a quello

del frumento tradizionale; a titolo di paragone, la quinoa contiene il 646% in

più di acido oleico, il 256% in più di ferro, il 360% in più di riboflavina e il 240% in più

di calcio”

Page 12: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Stile di vita

12 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

“Il prezzemolo è un altro strumento utile per le pulizie di primavera. Diffuso già ai tempi degli antichi greci e

romani, il prezzemolo viene usato come spezia e rimedio erboristico da migliaia di anni.”

Page 13: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

13

La capacità di elaborare gli scarti costi-tuisce un fattore importante per il nostro benessere generale. Sebbene non sia un argomento piacevole da trattare, è sicura-mente importante: nel corpo umano si svolgono diversi processi di depurazione naturale. Ad esempio, i reni filtrano le toss-ine che il corpo elimina successivamente attraverso le urine. Allo stesso modo, le scorie viaggiano attraverso il colon prima di essere eliminate dall'organismo.

In linea generale, i processi di depurazi-one dell'organismo funzionano in maniera autonoma, ma a volte il corpo ha bisogno di un aiuto esterno, soprattutto se manca l'apporto nutrizionale proveniente da una dieta sana, come un apporto adeguato di fibre.

Un modo per fare le pulizie di primavera nel vostro corpo è quello di consumare più fibre. Mentre percorrono il tratto digestivo senza venire in gran parte assimilate, le fibre si legano ai grassi e a molte tossine, tra cui i pesticidi e gli erbicidi che possono essere presenti in alcuni alimenti, e ad al-tre sostante tossiche. Una volta legate alle fibre queste tossine indesiderate non pos-sono più essere assorbite dal corpo.

Raggiunto l'intestino, gran parte delle fibre che consumiamo viene fermentata da bat-

teri buoni in acidi grassi a catena corta, che aiutano a mantenere il giusto equi-librio acido-basico nel colon, aiutando a mantenere la presenza di una flora batter-ica "amica" che favorisce la depurazione e rafforza le difese naturali contro lo svilup-po di funghi e parassiti.

Le fibre inoltre formano una massa che sti-mola i muscoli lisci delle pareti intestinali, favorendo un rapido transito intestinale, e quindi una rapida e sana eliminazione delle scorie.

Non tutti concordano sulla giusta quantità di fibre da consumare. Gli esperti general-mente consigliano di assumere tra i 25 e i 35 grammi di fibre al giorno, ma secondo altri, sarebbe meglio consumarne di più. In passato, si consumava una quantità cinque volte superiore a quella oggi con-sigliata; ciò significa che il nostro corpo potrebbe in realtà essere abituato a inger-ire quantità maggiori di fibre.

Il prezzemolo è un altro strumento utile per le pulizie di primavera. Diffuso già ai tempi degli antichi greci e romani, il prezzemolo viene usato come spezia e rimedio erbo-ristico da migliaia di anni. Ricco di flavo-noidi antiossidanti, ha un contenuto di clorofilla particolarmente elevato, che lo rende un efficace rimedio contro l'alitosi, e

viene usato anche come guarnizione nei piatti. Il prezzemolo inoltre favorisce la depurazione dell'organismo. Uno studio clinico ha rilevato che il consumo di prezzemolo come integratore alimentare migliora l'attività di antiossidanti ed enzimi depurativi chiave.

Ci sono tante altre sostanze nutritive che possono favorire la pulizia primaverile. Ad esempio, l'estratto di latte di cardo pro-tegge le cellule del fegato dalle tossine dannose, ed, essendo il fegato uno degli organi più importanti per la depurazione dell'organismo, è essenziale offrirgli un gi-usto apporto nutritivo.

Ovviamente la digestione è un processo complesso ed estremamente integrato, soggetto a disturbi legati all'età, alle malat-tie, allo stress e alle pressioni della vita moderna. Tuttavia, poiché è estremamente fondamentale per ottenere le materie prime necessarie a curare e supportare la salute e persino per prevenire l'insorgere di varie intolleranze alimentari, supportare la digestione con una dieta sana e una dep-urazione periodica è una prassi nutrizionale essenziale per mantenersi giovani.

È giunta la stagione delle pulizie di primavera, il momento dell'anno in cui laviamo le finestre, ripuliamo gli armadi e rimettiamo in sesto la casa per goderci uno spazio pulito durante l'estate. Quest'anno, cercate di applicare al vostro corpo la stessa strategia di pulizia di primavera che utilizzate per pulire la vostra casa. Se vedere i risultati della pulizia di primavera sulla vostra casa vi fa sentire bene, rimarrete certamente stupiti dai risultati che potete ottenere sul vostro corpo.

Pulizie di primavera

Page 14: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Nutrizione

14 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 15: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

15

avocadosL'avocado contiene nutrienti essenziali per la protezione dell'organismo. Questo frutto subtropicale è ricco di grassi monoinsaturi e vitamina E. I grassi monoinsaturi sono grassi "buoni" che aiutano a ridurre i livelli di coles-terolo cattivo nell'organismo aumentando allo stesso tempo i livelli di quello buono. Col passare degli anni, i livelli di colesterolo ten-dono ad aumentare, soprattutto a causa dei grassi "cattivi" accumulati nel corso della vita. Mangiare alimenti che come l'avocado contengono grassi buoni aiuta a prevenire, e persino invertire, l'accumulo di grassi nocivi.

Frutti di boscoSono pochi gli alimenti che proteggono con-tro i radicali liberi come i frutti di bosco. Con la vecchiaia, i radicali liberi prodotti da fumo di sigaretta, smog, inquinamento atmosferi-co, radiazioni, erbicidi, cure mediche e altre fonti si accumulano nel corpo, causando un effetto domino distruttivo che può danneg-giare l'intero organismo, con molti effetti nocivi ritenuti, fino a qualche tempo fa, inevitabili. Tutti i frutti di bosco contengono alti livelli di efficaci antiossidanti, denominati antocian-ine. I mirtilli e le bacche di aronia sono i frutti di bosco con il più alto potere antiossidante, ma le more, il ribes nero, i lamponi e l'uva spina sono fonti altrettanto efficaci. Ingeren-do questi deliziosi frutti di bosco per tutta la vita è possibile evitare che i radicali liberi raggiungano livelli troppo elevati. Basta ag-giungere uno qualsiasi di questi frutti di bosco allo yogurt o al kefir per preparare un frullato antietà ricco di batteri buoni per la salute che, oltre a giovare al sistema immuni-tario, aiutano il tratto digerente a rimanere giovane e sano.

Pesce Se desiderate mantenere una mente gio-vane, un buon consumo di pesce può es-servi di aiuto. I pesci oleosi d'acqua fredda come salmone, sgombro, sardine e halibut contengono EPA e DHA. Questi due acidi grassi omega-3, specialmente il DHA, svol-gono molti effetti positivi sul cervello, da un controllo ottimale sull'umore alla protezione delle facoltà cognitive. Ciò non sorprende af-fatto, in quanto il DHA è il lipido più abbon-dante nel cervello. L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda a tutti di consu-mare almeno due dosi di pesce oleoso a settimana. Occorre assicurarsi però che il pesce sia pescato e non allevato, in quanto i mangimi a base di cereali somministrati ai pesci d'allevamento possono eliminare il contenuto di omega-3.

aglioSvariati studi hanno dimostrato che l'aglio è uno degli alimenti antietà più efficaci. Viene spesso menzionato per l'importante azione che svolge sul livello di colesterolo, che, come già sapete, tende ad aumentare negli anni a causa delle nostre abitudini alimenta-ri. In aggiunta ai suoi effetti positivi sul coles-terolo, l'aglio viene usato anche per mante-nere un cuore sano e una buona pressione sanguigna, altri due fattori importanti per la salute che diventano più evidenti col pas-sare degli anni.

SpezieCome i frutti di bosco, esistono varie spezie con livelli di antiossidanti molto elevati. Inol-tre, alcune spezie forti e saporite aiutano a controllare i fenomeni infiammatori, e le migliori a tal scopo sono lo zenzero, l'incenso

indiano (boswellia) e la curcuma. Le loro proprietà naturali contribuiscono a ridurre l'insorgenza di vari sintomi correlati all'invecchiamento.

TèIl tè contiene migliaia di composti naturali che giovano all'organismo con l'avanzare dell'età. Esistono molti tipi di tè, alcuni dei quali piuttosto conosciuti, che, alla pari di molti alimenti già citati, sono ricchi di potenti antiossidanti. I polifenoli, un gruppo di anti-ossidanti presente in abbondanza nel tè verde e nel tè bianco, sembrerebbero svolgere un'azione protettiva sulle funzioni nervose del cervello. Molti tè contengono catechine, che proteggono il cuore e svol-gono un'azione efficace sul controllo glice-mico. Le catechine sono un altro gruppo di antiossidanti e, a seconda della varietà, cos-tituiscono fino al 30% del peso secco delle foglie del tè, rendendo questa bevanda uno strumento efficace per la prevenzione dello stress ossidativo.

YogurtLo yogurt contiene batteri sani che favoriscono la scomposizione degli alimenti che ingeria-mo trasformandoli in strutture più semplici che vengono assorbite dall'organismo. Lo yogurt inoltre contiene alti livelli di calcio, es-senziale durante la giovinezza poiché fa-vorisce lo sviluppo e la protezione della massa ossea di cui abbiamo bisogno nel corso di tutta la vita. Secondo uno studio pubblicato dall'International Journal of Obesity, lo yo-gurt può aiutare anche a tenere il peso sotto controllo, cosa che diventa per molti sempre più difficile col passare degli anni.

Se volete restare giovani nello spirito, nel corpo o nella mente, alcune scelte alimentari possono aiutarvi a perseguire i vostri obiettivi. Alcuni studi hanno dimostrato che l'alimentazione può avere un impatto significativo sulle complicazioni della vecchiaia come malattie cardiache, Alzheimer, cancro, osteoporosi, diabete e molte altre ancora. Esploriamo alcuni dei migliori alimenti per mantenere corpo, mente e spirito giovani e vitali.

Alimenti per rimanere giovani

Page 16: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Articolo principale

16 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 17: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

17

Se una sostanza è in grado di entrare nei componenti idrici dell'organismo, questa viene detta idrosolubile, mentre, se si sci-oglie nel tessuto adiposo, viene detta li-posolubile. Per proteggere l'organismo, dobbiamo consumare questi due tipi di sostanze nutrienti.

Le vitamine idrosolubili sono nutrienti che si dissolvono facilmente nell'acqua; sono immagazzinate e assorbite nelle parti del corpo permeabili all'acqua, come i muscoli, le cellule ematiche, alcune parti dell'occhio e la parte interna delle cellule dell'organismo. L'intero complesso di vita-mine B è idrosolubile, così come la vitamina C. Contrariamente alle vitamine liposolubili, queste sostanze non possono essere im-magazzinate dall'organismo e devono es-sere reintegrate costantemente, poiché vengono eliminate di continuo tramite le urine e la sudorazione. Per questa ra-gione è difficile assumere una dose ec-cessiva di vitamine idrosolubili.

Le vitamine liposolubili vengono immaga-zzinate nel tessuto adiposo dell'organismo da cui vengono assorbite e trasportate. Le parti liposolubili dell'organismo com-prendono molte membrane cellulari, parti

del cervello, parti dell'occhio, rivestimenti dei nervi e altre zone composte da lipidi. Sebbene i termini "grassi" e "lipidi" vengano spesso usati in maniera intercambiabile, i grassi sono in realtà una sottocategoria dei lipidi. Altri lipidi presenti nell'organismo sono gli oli, il colesterolo e gli steroli, tutti componenti in cui possono entrare i nutri-enti liposolubili.

Le vitamine A, D, E e K sono alcune delle vitamine liposolubili; questo articolo tratta principalmente le vitamine D e K, che sp-esso lavorano in sinergia, soprattutto per favorire il benessere cardiovascolare e osseo. Benché queste vitamine proven-gano soprattutto dalle piante, esse ven-gono assorbite dall'organismo molto più facilmente e svolgono la loro funzione correttamente se, quando vengono inger-ite, nel tratto digerente sono presenti dei grassi. Esistono poi numerose sostanze che aiutano lipidi e acqua a mischiarsi o emulsionarsi. Le diete con un contenuto di grassi estremamente basso o le medi-cine che incidono sull'assorbimento dei grassi potrebbero impedire la capacità dell'organismo di assorbire e immaga-zzinare vitamine liposolubili. Ciò confer-ma che è più importante assumere la gi-

usta quantità di grassi sani piuttosto che evitare del tutto i grassi, come si propon-gono certe diete alla moda.

I grassi sani sono grassi insaturi, che comprendono i grassi monoinsaturi come gli acidi grassi omega-9 presenti nell'olio di oliva, nell'avocado e nell'olio di maca-damia. Ancora più salubri sono i grassi polinsaturi omega-3, che comprendono l'EPA e il DHA, ampiamente conosciuti per le loro proprietà benefiche. Questi omega-3 sono presenti soprattuto nei pesci di acqua fredda, in particolare nell'halibut, nello sgombro, nel salmone, nelle sardine e nell'aringa.

In pratica, ciò significa che la vitamina K contenuta negli spinaci viene assorbita meglio dal corpo se assunta insieme al pesce.

Due vitamine liposolubili che lavorano particolarmente bene insieme sono la vi-tamina D e la vitamina K. Sebbene siano entrambe importanti anche se vengono assunte separatamente, diventano anco-ra più efficaci quando sono in coppia.

Senza dubbio, la vitamina D aiuta a promu-

Tutti quanti sanno che acqua e olio non si mischiano. Se avete bisogno di una dimostrazione, riempite un bicchiere di acqua e versateci dentro un po' d'olio da cucina. Potete mescolare quanto volete, ma non si mischieranno; quando smetterete di mescolare, i due liquidi si separeranno. A grandi linee, questo è quello che avviene anche nel nostro corpo, in cui si creano due aree separate su cui le vitamine devono svolgere la loro azione. Per questo motivo, le vitamine si dividono in due categorie: liposolubili e idrosolubili.

Vitamine solubili nell'olio

Page 18: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

© 2013 Lifeplus International Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.

JOINT FORMULASupporto nutrizionale per le articolazioni

A tutti piace mantenersi in forma, ma la forma fisica non è solo questione di muscoli. Poiché le articolazioni sono responsabili della nostra capacità di movimento, è importante prendersene cura per assicurare il benessere di tutta la persona. Joint Formula è studiato per aiutare le articolazioni e consentire uno stile di vita attivo. Joint Formula è una specifica combinazione di minerali che aiutano le articolazioni.

Page 19: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

19

overe una sana crescita ossea e, nello specifico, aiuta l'organismo ad assorbire il calcio, sostanza alla base della mas-sa ossea. Uno studio recente ha evidenziato che anche la vitamina K favorisce una buona massa ossea; si è scoperto, infatti, che dopo aver assunto vitamina K tutti i giorni per sole due setti-mane, la perdita di calcio at-traverso le urine viene ridotta e aumentano i livelli ematici di osteocalcina, importante pro-teina per la sintesi ossea.

Le proteine presenti nel corpo che dipendono dalla vitamina K sembrerebbero agire come potenti inibitori della calcifica-zione vascolare, facendo sì che il calcio finisca nelle ossa, piuttosto che calcificare i tes-suti molli.

In poche parole, la vitamina D consente all'organismo di as-sorbire il calcio in maniera più spedita, indirizzandolo diretta-mente verso le ossa. Di conseguenza, quando le vitamine D e K sono entrambi presenti in giuste quantità, le ossa sono doppia-mente protette.

Un'altra sinergia tra le vitamine liposolubili D e K riguarda la pro-tezione contro le malattie cardiache. Quando il tessuto molle viene danneggiato, la risposta infiammatoria del corpo può causare la formazione di depositi di calcio nel tessuto in ques-

tione. Se ciò avviene nei vasi sanguigni, questi potrebbero perdere elasticità e potrebbe accumularsi della placca, causa principale della malat-tia coronarica.

A quanto pare la produzione di proteina GLA della matri-ce, la proteina che protegge i vasi sanguigni contro la cal-cificazione, viene aumentata dalle vitamine K e D.

Per proteggere l'intero organ-ismo e garantire una salute ottimale, è essenziale consu-

mare un'ampia varietà di frutta e verdura fresche, in modo tale da assumere un'ampia gamma di vitamine, minerali e fitonutrienti. In-oltre, assumendo grassi sani in piccole quantità si garantisce che le aree adipose del corpo ricevano l'apporto nutrizionale e la pro-tezione di cui hanno bisogno.

19

"I grassi sani sono grassi insaturi, che comprendono i grassi monoinsaturi come gli acidi grassi omega-9 presenti nell'olio di oliva, nell'avocado e

nell'olio di macadamia. "

Page 20: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

Erbe e integratori

20 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 21: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

21

I semi del fiore selvatico dell'enotera furono utilizzati per la prima volta dai nativi ameri-cani come fonte di alimento e come base di una poltiglia da applicare ai lividi. Col pas-sare del tempo, i colonizzatori europei por-tarono la pianta in Inghilterra e in Germa-nia, dove veniva usata in cucina.

Oggi l'olio essenziale viene estratto dai semi della pianta e utilizzato in tutto il mon-do da coloro che seguono uno stile di vita sano e cercano un mezzo naturale per prendersi cura del metabolismo femminile e della salute della pelle.

L'olio di enotera è largamente diffuso e ri-conosciuto per la sua azione essenziale sulla salute della donna ed è diventato uno dei principali integratori moderni per l'equilibrio ormonale grazie ai suoi numero-si nutrienti e acidi grassi essenziali che non sono sintetizzati dall'organismo e devono pertanto essere introdotti con la dieta.

L'olio di enotera è una fonte naturale di aci-do linoleico e acido gamma-linolenico (GLA). Questi acidi grassi essenziali, che

possono essere assunti in quantità suffi-cienti seguendo una dieta equilibrata, sono di importanza critica per una serie di moti-vi.

Per le sue proprietà benefiche per la pelle, nel corso degli ultimi anni, l'acido linoleico è diventato un ingrediente comune dei pro-dotti di bellezza. I primi studi effettuati hanno spinto i ricercatori a pensare che, applicato a livello locale, l'acido linoleico può favorire l'idratazione cutanea ed è utile nei fenom-eni infiammatori. Inoltre, alcuni studi hanno rilevato che l'olio di enotera può giovare in molti modi alla salute dell'epidermide, sia assunto per via orale tramite integratore che applicato a livello locale sulla pelle.

L'acido gamma-linolenico aiuta a non ri-prendere i chili persi dopo una dieta. Uno studio condotto sull'acido GLA ha eviden-ziato che l'assunzione giornaliera di un'erba ricca di GLA riduceva il recupero di chili in soggetti precedentemente obesi. Uniti a una dieta sana ricca di frutta e verdura, l'olio di enotera e altri alimenti ricchi di GLA possono diventare metodi efficaci per tenere

lontani i chili di troppo. Tuttavia, il GLA pre-sente nell'enotera è una delle forme bio-logicamente più attive di questo acido grasso omega-6, ovvero viene assorbito più facil-mente dall'organismo. Il GLA è un acido grasso omega-6 unico nel suo genere, poi-ché è l'unico che non causa processi infi-ammatori nell'organismo, in quanto è un substrato (precursore) di un importante ormone antinfiammatorio, denominato prostaglandina E1.

Donne di ogni età hanno constatato gli ef-fetti benefici dell'olio di enotera per favorire un ciclo regolare, prima e durante il ciclo, così come durante e dopo la menopausa.

Enotera, o primula della sera, è un genere che conta 125 specie di piante da fiore originarie dell'america del nord e del Sud america. L'olio essenziale della pianta si sta diffondendo come uno degli oli più ricercati e pregiati presenti in natura, ma i suoi piccoli fiori gialli sono stati usati per secoli da guaritori e cuochi.

Evening Primrose Oil

Page 22: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

La salute della famiglia

22 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

“Un ultimo modo per proteggere il cervello contro l'invecchiamento è

stare al sole. È sufficiente trascorrere dai 20 ai 30 minuti alla luce del sole ogni giorno in primavera, estate o

all'inizio dell'autunno (in inverno solo in zone tropicali e subtropicali) per

consentire al corpo di produrre livelli adeguati di vitamina D, importante per

mantenere una sana funzione cognitiva, come dimostrato dalla

ricerca.”

Page 23: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

23

il corpo umano è un organismo complesso formato da tanti organi e sistemi diversi che lavorano insieme per mantenerci in buona salute. Ciascun organo presenta requisiti nutritivi diversi a seconda della sua conformazione fisica e del ruolo che svolge. È per questo che vari mezzi di comunicazione, quali televisione, riviste, radio, quotidiani e articoli di natura scientifica si accendono di entusiasmo quando si scopre che una certa sostanza nutritiva giova ad alcune funzioni dell'organismo tra cui la funzione cerebrale. Il cervello è solo uno dei tanti organi specifici che manifestano requisiti nutritivi speciali. Sapere come alimentare correttamente il vostro cervello con l'avanzare dell'età è un aspetto importante dell'arte di mantenersi giovani.Come accade sulla pelle, anche sul cervello possono comparire piccole "macchie dell'età" di colore marrone, in corrispondenza dei punti danneggiati da un numero eccessivo di radicali liberi nel corso degli anni. Per fortuna, i ricercatori hanno scoperto che aumentando l'apporto di vitamina E e di altri antiossidanti liposolubili si può ridurre drasticamente il danno causato dai radicali liberi, denominato "stress ossidativo", e diminuire così il rischio che si manifestino le macchie dell'età.

Un'alimentazione ricca di frutta, verdure e spezie, alcune delle quali contengono gli antiossidanti più efficaci presenti in natura, aiuta ad apportare all'organismo tutti gli antiossidanti di cui ha bisogno per evitare lo stress ossidativo. Ancora più efficace delle diffuse vitamine C, A, E e K, è una rete di antiossidanti denominati proantocianidine oligomeriche, od OPC. Le OPC sono 50 volte più efficaci della vitamina E e 20 volte più efficaci della vitamina C. Si trovano in quasi tutte le piante commestibili, in misura maggiore nei semi dell'uva e nella corteccia di pino, e sono spesso disponibili sotto forma di integratori.

Infine, un altro antiossidante rinomato per la sua azione protettiva sul cervello è l'acido lipoico, o ALA. L'ALA è un antiossidante di importanza critica per molte aree del corpo in quanto è uno dei pochi a essere sia liposolubile che idrosolubile. In più, l'ALA favorisce la rigenerazione delle reti di antiossidanti in qualsiasi tratto dell'organismo in cui viaggia, contribuendo così ad aumentare l'efficacia di altri antiossidanti rispetto a quando vengono consumati separatamente.

Oltre agli antiossidanti che contrastano i radicali liberi, gli acidi grassi omega-3 sono estremamente importanti per mantenere una sana funzione cerebrale e un invecchiamento sano del cervello. Un acido omega-3 in

particolare, il DHA (acido docosaesaenoico), è specialmente importante per il cervello. Essendo la più lunga tra le molecole di acidi grassi, quella del DHA aiuta a proteggere il cervello più di qualunque altra sostanza nutritiva con l'avanzare degli anni. Ciò si deve al fatto che il DHA è uno dei componenti principali della sottile membrana che circonda tutte le cellule cerebrali e, poiché il cervello è costituito principalmente da lipidi, il 25% di questi è composto dall'acido grasso omega-3 DHA.

Senza il DHA il cervello non sarebbe in grado di comunicare con il resto del corpo. Questo acido grasso omega-3 è presente in abbondanza all'interno del sistema nervoso. Immaginate cosa succederebbe se il vostro cervello non potesse dire alle gambe di camminare, ai polmoni di respirare e al cuore di battere,

É ovvio che apportare al cervello quantità superiori di questa essenziale sostanza nutriente non può che giovare nel corso dell'invecchiamento. Inoltre, questo concetto è confermato da svariate ricerche scientifiche. Uno studio condotto alla Tufts University ha stabilito un legame diretto tra l'aumento dei livelli di DHA nel sangue e una drastica riduzione del rischio di demenza e Alzheimer. Dopo uno studio iniziale e varie ricerche successive condotte nel corso di nove anni, i ricercatori hanno constatato il 50% di possibilità in meno di sviluppare demenza senile tra i pazienti con i livelli più altri di DHA nel sangue, rispetto ai soggetti con i livelli più bassi. Gli stessi partecipanti hanno indicato di consumare pesce per tre volte a settimana.

Uno dei modi migliori e più semplici per incrementare l'apporto di DHA è quello di mangiare più pesce oleoso d'acqua fredda, come salmone, sgombro, sardine, aringhe e acciughe. È bene evitare, tuttavia, il pesce spada, il lanzardo e altri pesci longevi di grandi dimensioni, poiché contengono alti livelli di

mercurio e altre sostanze tossiche che hanno assorbito dall'acqua del mare. Gli integratori a base di olio di pesce rappresentano un ottimo rimedio per consumare questa preziosa sostanza nutritiva, in particolare per coloro che non amano il pesce. Tuttavia, è importante consumare solo oli di pesce sottoposti a procedure di lavorazione adeguate per la preservazione di alti livelli di DHA e l'eliminazione di metalli pesanti e altre sostanze tossiche.

Un ultimo modo per proteggere il cervello contro l'invecchiamento è stare al sole. È sufficiente trascorrere dai 20 ai 30 minuti alla luce del sole ogni giorno in primavera, estate o all'inizio dell'autunno (in inverno solo in zone tropicali e subtropicali) per consentire al corpo di produrre livelli adeguati di vitamina D, importante per mantenere una sana funzione cognitiva, come dimostrato dalla ricerca. Dopo essersi sottoposti a tre diversi test per la misurazione della capacità di concentrazione e della velocità di elaborazione delle informazioni da parte del cervello, i partecipanti con i più alti livelli di vitamina D nel corpo hanno ottenuto i risultati migliori. Il legame era ancora più evidente nei soggetti con più di 60 anni. Ciò può implicare che l'apporto di vitamina D, anche tramite l'esposizione ai raggi solari, l'alimentazione e gli integratori, è particolarmente importante per la terza età.

Tutte queste sostanze nutritive sono essenziali per il cervello nel corso dell'invecchiamento, ma ciò non significa che dovete aspettare i vostri anni d'oro per seguire un'alimentazione salutare per il cervello. A prescindere dall'età, coloro che seguono un'alimentazione ricca di frutta e verdure fresche, che consumano il giusto tipo di pesce e/o gli oli di pesce di alta qualità e trascorrono un periodo di tempo sufficiente all'aria aperta, assumono tutto ciò di cui hanno bisogno per godere di una sana funzione cerebrale.

Alimentazione contro l'invecchiamento cerebrale

Page 24: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

La salute della famiglia

24 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

“Alcuni studi hanno dimostrato che il

licopene, un antiossidante a cui si

deve il colore rosso dei pomodori, del cocomero e della guava, ha effetti positivi sulla salute della

prostata.”

Page 25: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

25

Le infezioni alla vescica sono comuni e colpis-cono principalmente le donne, ma avete mai sentito parlare di infezioni alla prostata? Le in-fezioni alla prostata, prostatiti in gergo medico, interessano generalmente gli uomini di età compresa tra i 30 e i 50 anni e, benché le statis-tiche non offrano risultati costanti, si ritiene che il 50% degli uomini sviluppa un'infezione alla prostata nel corso della propria vita.

La prostatite può causare minzione frequente, dolore durante la minzione, dolore ai genitali, febbre alta, brividi e altri sintomi. Nonostante i sintomi fastidiosi, la cura è solitamente molto semplice. Nella maggior parte dei casi, basta curarla con antibiotici, naturalmente solo dopo aver fatto gli esami adeguati e aver ricevuto la prescrizione medica dell'antibiotico. La sem-plicità della cura e il sollievo che ne consegue superano qualsiasi sensazione di imbarazzo che gli uomini provano nel parlare di problemi di prostata con il medico. Esistono in natura di-verse sostanze che possono contribuire a man-tenere una sana funzione della prostata.

Molti uomini con dolore cronico causato dalla prostatite, che può manifestarsi anche come un'infiammazione non infettiva del glande, pos-sono trarre giovamento da cibi ricchi di biofla-vonoidi, in particolare la quercetina e anche da alimenti ricchi di OPC, presenti negli agrumi, nel grano saraceno, nelle cipolle e nelle parti fibrose della piante.

Un altro problema di cui gli uomini parlano con disagio è il cancro alla prostata. Tuttavia, poiché è stato rilevato che la metà degli uomini svilup-pa il cancro alla prostata entro i 65 anni di età, questo tema viene affrontato da sempre più uomini senza alcun disagio. Anche se tende a svilupparsi molto lentamente ed è curabile se diagnosticato ai primi stadi, il cancro della pros-tata non va ignorato. Le possibilità di sviluppar-lo aumentano considerevolmente con il passare degli anni.

Gli uomini che hanno compiuto i 50 anni d'età devono iniziare a sottoporsi a controlli della prostata. Agli uomini con un'anamnesi familiare per cancro alla prostata, è generalmente con-sigliato di sottoporsi ai primi controlli verso i 40 anni. L'esame richiede poco tempo e produce un leggero fastidio: un piccolo prezzo da pa-gare per godere di una buona salute e prolun-gare la durata della propria vita. Sottoporsi al

consueto esame del sangue PSA è la prassi più comune da ripetere ogni anno, sebbene questa procedura sia diventata recentemente oggetto di polemiche nel campo medico, in quanto rile-va anche molti casi di cancro alla prostata di basso grado che non richiederebbero cure. Si è verificata una tendenza a intervenire più del do-vuto su questi tumori di lieve entità, ricorrendo anche alla chirurgia e alla radioterapia. Per i casi di cancro prostatico di basso grado, è preferibile la prassi della "supervisione attiva", sia tra pazienti che medici. Esistono prove con-crete che un'alimentazione e uno stile di vita sani possono evitare che questi disturbi diven-tino tumori con un grado di gravità tale da richiedere terapie più aggressive. Nell'eventualità che gli esami rilevassero un cancro alla prostata, è molto probabile che i pazienti continuino a con-durre una vita normale e felice. I tipi di tratta-mento includono microchirurgia, radioterapia, crioterapia e termoterapia per distruggere il tessuto cancerogeno e/o terapia ormonale, ov-viamente accompagnati dall'assunzione di inte-gratori alimentari e da un'alimentazione e uno stilo di vita corretti. La chemioterapia viene usa-ta spesso per trattare gli stadi avanzati del tu-more nel caso in cui gli altri metodi si dimostrino insufficienti. Generalmente, il cancro della pros-tata è un tumore a crescita lenta e spesso può capitare che non venga individuato agli stadi iniziali. Per questo motivo è importante sotto-porsi a controlli periodici: se il tumore viene in-dividuato in uno stadio precoce, il monitoraggio e il trattamento della malattia possono produrre risultati positivi.

Sebbene non sia concretamente dimostrato, liv-elli di testosterone eccessivamente alti possono contribuire al rischio che si sviluppi il cancro della prostata. Il diidrotestosterone, un metabo-lita del testosterone, potrebbe essere il vero colpevole. A questo vanno ad aggiungersi gli alti livelli di estrogeno, causati da enzimi nelle riserve lipidiche che convertono il testosterone in estrogeni. L'integrazione di prodotti a base di soia nella propria dieta può contribuire a rego-lare i livelli di testosterone, grazie alla presenza di composti denominati isoflavoni.

Gli uomini che difficilmente riescono a svuotare completamente la vescica, hanno difficoltà a urinare, presentano sgocciolamento finale, no-tano un indebolimento del flusso urinario, uri-nano spesso, ma poco e accusano dolore alla minzione o durante l'eiaculazione dovrebbero

consultare un medico, poiché la prostatite, il tu-more alla prostata e l'ingrossamento della pros-tata possono manifestare tutti questi sintomi.

Lo stile di vita incide sulla prostata così come su tutte le altri parti del corpo, ciò significa che è possibile proteggere la prostata consumando i giusti alimenti e conducendo una vita sana. Al-cuni studi hanno dimostrato che il licopene, un antiossidante a cui si deve il colore rosso dei pomodori, del cocomero e della guava, ha ef-fetti positivi sulla salute della prostata. In base ai risultati di alcune ricerche, anche i vegetali di colore arancione ricchi di betacarotene (e altri antiossidanti), come le carote, possono proteg-gere un organismo sano contro l'insorgenza del cancro.

Si ritiene che anche varie piante ed erbe, come la serenoa, la radice di ortica, i semi di zucca e la corteccia di un albero africano denominato Pygeum africanum giovino alla salute della pros-tata. L'integratore naturale con effetti benefici sulla salute della prostata più utilizzato in tutto il mondo è un estratto della bacca di serenoa che, secondo i ricercatori, potrebbe favorire ottimi liv-elli di testosterone.

Seguire un'alimentazione ricca di frutta e ver-dura e povera di grassi e zuccheri, fare regolare attività fisica (soprattutto camminare) e mante-nere un peso ottimale e costante sono tutti fat-tori che favoriscono il corretto funzionamento dell'organismo e proteggono la prostata. Alcuni studi hanno evidenziato che bere tè verde e pers-ino caffè può giovare alla salute della prostata. Infine, ma non meno importante, è dimostrato che una regolare attività sessuale giova alla salute della prostata: una prescrizione medica che sarà certamente accolta con favore dalla mag-gior parte degli uomini!

La maggior parte degli uomini concorda sul fatto che i problemi alla prostata figurano tra gli argomenti di cui parlano al medico con maggiore disagio. Gran parte degli uomini conosce a malapena la funzione della prostata e molti provano imbarazzo a parlarne con il proprio medico per il diretto legame della stessa con la salute sessuale. Tuttavia, prendersi cura di questo piccolo organo può essere decisivo per la salute e la felicità di un uomo.

Salute della prostata

Page 26: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

La salute della famiglia

26 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 27: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

27

Dormire bene è importante tanto per i bambini quanto per gli adulti. Tutti quanti sentiamo il bisogno biologico di dormire, ma spesso alcuni, soprattutto giovani e bambini, non lo assecondano per stare alzati fino a tardi a guardare film, giocare al computer, parlare con gli amici o fare i compiti. Dare il buon esempio e aiutare i vostri figli a sviluppare buone abitudini avrà ripercussioni positive sulla loro salute negli anni a venire.

I bambini e il sonno

Dormire bene è importante perché la privazione del sonno può incidere negativamente sul cervello, peggiorare le funzioni mnemoniche, i processi cognitivi e l'umore, tre aree critiche che possono avere un impatto sulla capacità del bambino di ottenere buoni risultati a scuola o instaurare amicizie.

I soggetti di una determinata fascia d'età hanno difficoltà a dormire sufficientemente a causa dell'ansia da prestazione a scuola. Tuttavia, i ricercatori hanno dimostrato che le abilità cognitive aumentano con una buona dormita, il che significa che per uno studente è molto più importante dormire tutta la notte piuttosto che restare alzato fino a tardi per preparare l'esame del giorno dopo. Studiare fino a tarda notte in realtà riduce la capacità di concentrazione e trascorrere troppe notti di fila senza dormire avrà un effetto negativo sulle parti del cervello che controllano il linguaggio, la memoria, la pianificazione e la cognizione del tempo. Spiegare questi punti a giovani adulti o adolescenti ossessionati dai voti potrebbe bastare per convincerli a chiudere i libri e gli occhi.

Esistono molti modi per assicurarsi che voi e i vostri figli andiate a letto presto e alcune di queste raccomandazioni andrebbero applicate molto prima di andare a letto. Incoraggiare i vostri figli a essere attivi durante il giorno li farà dormire meglio durante la notte. Sebbene le ultime ricerche indichino che è soprattutto l'attività fisica mattutina a favorire il sonno notturno, è importante che i bambini dedichino una qualunque parte del giorno all'attività fisica, per trarne beneficio all'ora di andare a dormire.

A prescindere dall'età, seguire una routine serale aiuta a dormire meglio. Dopo alcune settimane dall'inizio della routine, l'organismo

saprà riconoscere quando è giunta l'ora di iniziare il rilassamento e prepararsi a dormire. Ciò implica mandare i vostri figli a letto e svegliarli tutti i giorni alla stessa ora, anche il fine settimana; altrimenti si rischia di mandare in tilt il loro orologio biologico.

Un'altra buona abitudine è rallentare l'attività dei bambini sia a livello fisico che mentale man mano che ci si avvicina alla sera. È opportuno che bambini e adulti inizino a rilassarsi almeno un'ora prima di andare a dormire. Durante questo periodo della giornata, fate in modo che i vostri figli evitino attività che richiedono molta concentrazione, come i compiti o i videogiochi. Leggere aiuta a rilassarsi, ma solo se si tratta di romanzi o letture leggere. Preparare la cartella, i vestiti e il pranzo per il giorno dopo almeno un'ora prima di andare a dormire può evitare di occupare la mente dei bambini con troppi pensieri pochi minuti prima di andare a letto. È bene eliminare anche alimenti eccitanti, programmi televisivi e altre attività dalla routine serale dei bambini.

Creare un'atmosfera propizia al sonno è altrettanto importante: stanze buie e rilassanti con tende spesse e senza orologi, televisione o computer accesi sono ottimali per il sonno, poiché la melatonina, il principale ormone regolatore del sonno, viene secreta in condizioni di oscurità. È stato dimostrato che anche una piccola lampada notturna accesa può incidere sulla secrezione di melatonina e, di conseguenza, sul sonno.

È importante anche tenere in considerazione che le esigenze di sonno dei bambini cambiano a seconda dell'età. Se i neonati possono dormire fino a 15 ore al giorno, un adolescente non ha bisogno di dormire così a lungo, e dormire troppo potrebbe essere il sintomo di altri

problemi di salute. I bambini in età scolastica dai 7 ai 10 anni hanno generalmente bisogno di circa 11 ore di sonno a notte, mentre per i bambini più grandi e gli adolescenti sono sufficienti dalle 8 alle 9 ore di sonno. Un numero di ore drasticamente superiore o inferiore a quello consigliato può avere effetti negativi sulla salute.

Come possiamo aspettarci che i nostri figli adottino delle buone abitudini se noi adulti non diamo il buon esempio? Purtroppo sono troppo poche le persone che dormono sufficientemente ogni notte. Il nostro stile di vita moderno e accelerato spesso non lascia spazio a una buona dormita, eppure il sonno deve e può essere una priorità assoluta. Dormire in maniera corretta è importante tanto quanto una buona alimentazione. Dare il buon esempio e insegnare ai più piccoli a mantenere delle buone abitudini sono doni che giovano alla salute, di cui i vostri figli faranno tesoro per tutta la vita.

1. Rilassarsi almeno un'ora prima di andare a dormire

2. Fare attività fisica durante la mattina o il pomeriggio

3. Predisporre una stanza buia senza luci forti provenienti da schermi di orologi, lampade notturne o computer

4. Andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora

5. Comprendere l'importanza di una buona dormita.

alcune buone abitudini per un buon riposo sono:

Page 28: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

La salute della famiglia

28 THE aRT oF gRoWing Young Maggio/Giugno 2013

Page 29: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

29

Queste infezioni colpiscono soprattutto le donne e interessano principalmente le vie urinarie inferiori, ovvero la vescica e l'uretra piuttosto che i reni. Tuttavia, possono interessare qualsiasi parte del sistema urinario, inclusi gli ureteri, piccoli tubi che trasportano l’urina dal rene fino alla vescica, e i reni. Se l'infezione arriva ai reni, il problema può diventare molto più serio.

Le donne sono più predisposte a contrarre infezioni delle vie urinarie rispetto agli uomini, semplicemente a causa della fisiologia e dell'anatomia del corpo femminile, ma entrambi i sessi possono adottare degli accorgimenti per ridurre il rischio di contrarre infezioni.

Uno dei modi più semplici per preservare la salute del tratto urinario è bere tanta acqua naturale. Quando si urina, le scorie metaboliche dell'organismo vengono dissolte ed eliminate attraverso l'urina. Bere acqua in abbondanza aiuta a evitare l'accumulo di scorie e favorisce un flusso regolare delle urine, prevenendo così occlusioni che possono causare l'insorgere di infezioni. Una buona regola generale è bere abbastanza acqua per far sì che le urine siano di colore giallo chiaro o trasparenti, sebbene gli integratori e gli alimenti che contengono la vitamina B2, conosciuta come riboflavina, danno temporaneamente all'urina un colore giallo accesso. Se la vostra urina presenta spesso un colore scuro, vuol dire che dovete bere più acqua.

Un consumo maggiore di acqua consente anche di ridurre l'assunzione di liquidi meno sani nella vostra dieta; infatti, le bevande a contenuto alcolico, le bibite analcoliche e altre bevande a base di caffeina possono irritare la vescica. Inoltre, possono peggiorare il bisogno frequente e impellente di urinare tipico di un'infezione. Pertanto, in caso di infezione è

ancora più importante sostituire queste bevande con l'acqua. Molti pensano che bere acqua causi ritenzione idrica, mentre di fatto è vero il contrario: bere acqua aiuta i reni a eliminare più liquidi.

È risaputo anche che il mirtillo rosso previene le infezioni alle vie urinarie. Sembrerebbe che, centinaia di anni fa, i nativi d'America abbiano iniziato a utilizzare il mirtillo rosso dopo aver notato una relazione di causa-effetto tra questi frutti di bosco e la salute del tratto urinario. Con il tempo anche i medici hanno iniziato a curare e prevenire i disturbi delle vie urinarie in modo naturale ricorrendo al succo di mirtillo rosso. Solo recentemente i ricercatori sono riusciti a dimostrare quello che molti guaritori tradizionali sapevano già da moltissimo tempo: i mirtilli rossi aiutano a proteggere dalle infezioni del tratto urinario. Molti studi hanno registrato risultati positivi laddove si è raccomandata l'assunzione di succo puro o concentrato di mirtillo rosso per la cura del tratto urinario. Attualmente si ritiene che i mirtilli rossi contengano una speciale sostanza nutriente, nello specifico le antocianine, che impediscono ai batteri patogeni di aderire alla mucosa delle vie urinarie e della vescica. Allo stesso modo, è stato dimostrato che anche i mirtilli contengono tannini che impediscono agli stessi batteri patogeni di aderire alle pareti della vescica, riducendo così le possibilità che si sviluppi un'infezione del tratto urinario. Anche il D-mannosio, uno zucchero naturale, impedisce al batterio E. coli, più comunemente coinvolto nelle infezioni del tratto urinario, di aderire alla mucosa della vescica dove si moltiplica fino a causare l'infezione.

Un altro rimedio naturale per proteggere la vescica ci è stato tramandato dalla medicina naturale cinese e dell'antica Grecia. Secondo

queste due discipline, la portulaca può aiutare a mantenere le vie urinarie in buona salute.

Anche mantenere una buona igiene intima può giovare alla salute del tratto urinario: lavare le parti intime con sapore neutro e acqua tiepida ogni giorno aiuta a eliminare i batteri prima che raggiungano l'uretra, e altrettanto importante è lavarsi subito dopo un rapporto sessuale. Poiché i batteri patogeni possono raggiungere facilmente il tratto urinario durante il rapporto sessuale, è stato dimostrato che urinare e lavarsi subito dopo aver fatto sesso riducono il rischio di sviluppare un'infezione. Anche l'assunzione del D-mannosio e/o del succo di mirtillo nero o rosso, in forma pura o concentrata, subito dopo il sesso può giovare alla salute delle vie urinarie.

Infine, è particolarmente importante insegnare alle vostre figlie a pulirsi prima davanti e poi dietro quando si va in bagno fin dalla tenera età, in quanto l'ano e il retto contengono molti batteri. Pulirsi partendo dal davanti impedisce ai batteri di entrare in contatto con la vagina, riducendo enormemente le possibilità che si sviluppi un'infezione del tratto urinario.

Queste stesse raccomandazioni possono dare sollievo anche nel caso in cui si contragga un'infezione delle vie urinarie. Bevete tanta ac-qua e succo di mirtillo rosso addolcito con il mannosio, mantenete una buona igiene intima e consultate il dottore se i sintomi non dovessero migliorare. È estremamente importante rivolg-ersi al medico qualora i sintomi dell'infezione alla vescica persistono, in quanto, se l'infezione dovesse peggiorare fino a colpire i reni, il prob-lema può diventare molto grave. Applicare una spugnetta tiepida sull'addome può ridurre il fastidio fino alla scomparsa dell'infezione.

Le infezioni del tratto urinario possono causare fastidi e dolore intenso. Coloro che hanno contratto un'infezione di questo tipo sanno quanto sia importante mantenere il tratto urinario in buona salute per prevenire la ricorrenza del fenomeno.

La salute del tratto urinario

Page 30: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

© 2013 Lifeplus International

Entrate in contatto con il vostro corpo. Provate il trattamento di derivazione vegetale che rinvigorirà ogni centimentro di mani, piedi, corpo e cute. Miscele nutrienti per la doccia o per il bagno con aromi natuali, ad azione energizzante, rinfrescante e calmante.

Cosa è meglio per il vostro corpo, una nuvola di sostanze chimiche o una pioggia di essenze botaniche pure? La linea per la cura del corpo Forever Young Botanicals ringiovanisce il corpo con ingredienti naturali e a base di erbe e con estratti aromatici. I benefici delle erbe applicati alla pelle la rendono liscia, idratata e pura.

Page 31: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

31

Gli animali domestici possono nuocere alla salute?Gli animali domestici sono sicuramente un'ottima compagnia nel vostro viaggio verso il benessere. Per molte persone, portare a passeggio il cane è l'unica fonte di attività fisica. Per altri accarezzare un gatto che fa le fusa può contribuire ad alleviare le tensioni giornaliere. La ricerca ha dimostrato più volte che tecniche antistress come queste possono aiutare a ridurre drasticamente il rischio di malattie coronariche. Prendendosi cura di un animale domestico, anziani e pensionati provano spesso quel senso di responsabilità e la sensazione di essere utili necessari per una buona salute mentale.

Che differenza c'è tra una dose e una porzione?Capire la differenza tra una dose e una porzione è essenziale per seguire un'alimentazione sana. La dose si usa per stabilire il contenuto nutrizionale degli alimenti. La porzione è la quantità di cibo che si sceglie di mangiare. Quando si leggono le etichette relative ai valori nutrizionali, è bene osservare la dose raccomandata. Le informazioni nutritive come la quantità di proteine, grassi, carboidrati, e di certe vitamine e minerali viene espressa sulle etichette in termini di dose. Potete pensare che un pacchetto di cracker sia una porzione singola, ma in realtà contiene una o due dosi; ciò significa che potreste assumere una quantità di calorie due o tre volte superiore a quanto pensavate, a meno che la porzione che mangiate non corrisponda a una singola dose.

Chiedi all'esperto

Quante volte a settimana è consigliabile mangiare pesce?Molti studi indicano che per sfruttare i molteplici vantaggi offerti dagli acidi grassi omega-3 che giovano ad articolazioni, cuore e cervello, dovreste consumare pesce due o tre volte a settimana. Quando preparate il vostro pasto, utilizzate pesce fresco d'acqua fredda come il salmone, le sardine, l'aringa e lo sgombro. Evitate i pesci d'allevamento, in quanto i mangimi loro somministrati non gli consentono di accumulare gli stessi livelli nutrizionali delle loro controparti in libertà. Fanno eccezione i nuovi allevamenti biologici che utilizzano la catena alimentare dell'oceano. Se siete preoccupati per gli agenti inquinanti presenti nel pesce che vive in libertà, potete provare un integratore a base di olio di pesce. Tuttavia, assicuratevi che sia distillato a livello molecolare e che contenga alti livelli di DHA, il migliore omega-3 per il vostro organismo.

Page 32: L'arte del riscaldamento - lifeplus.com · In parole povere, se odiate correre ma vi piace nuotare, dovreste dedicarvi più al nuoto e meno al jogging. È più facile di quanto pensiate:

© 2013 Lifeplus International

OMEGOLD®

Capsule di olio di pesce Omega-3 ricche di DHA ed EPA

Gli oli Omega-3 costituiscono un’eccellente soluzione per favorire alcune delle funzioni corporee più importanti. Gli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA contribuiscono alle normali funzioni cardiache e cognitive, oltre ad

aiutare la vista. In aggiunta a tali componenti, le capsule OmeGold contengono anche vitamina D, che favorisce le funzioni immunitarie, e vitamina

E, che aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Questa combinazione favorisce il benessere completo dell’intera famiglia e rappresenta un

semplice metodo per includere acidi grassi Omega-3 di qualità nella dieta quotidiana.

Gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati come sostitutivi di un pasto.