[email protected] -  · Il rischio di cadere nel qualunquismo più becero e nel discorso...

40
RADICALI IN PIEMONTE 2007 a cura di Claudia Pagliano con la collaborazione di Igor Boni

Transcript of [email protected] -  · Il rischio di cadere nel qualunquismo più becero e nel discorso...

l a ro sane lpugno@hotma i l . com - www.a s soc i a z i oneag l i e t ta . i t

RADICALI IN PIEMONTE

2007a cura di Claudia Pagliano

con la collaborazione di Igor Boni

LA SCOMMESSA DI COSTRUIREIl rischio di cadere nel qualunquismo più becero e nel discorso da

bar indubbiamente c’è. Ma la situazione politico-istituzionale italiana nondà adito a grandi speranze e non promette nulla di buono. Quando sitocca il fondo il riflesso è purtroppo quello di scavare per scendere piùin basso e non quello di tentare in qualche modo di risalire la china.

Ma in realtà non succede altro che l’avverarsi puntuale dell’analisiradicale di questi decenni. Un sistema di potere – e non di Governo –che si autoconserva, si autoalimenta e peggiora, in totale sfregio allenorme scritte, alle leggi, alla Costituzione. Un intero sistema istituziona-le che è intrinsecamente malato e drammaticamente incapace di rifor-mare se stesso.

Oggi in molti parlano di Casta (di Partitocrazia) di privilegi della po-litica, dei politici e delle centinaia di migliaia di persone che di politicadirettamente o indirettamente vivono. Ne parlano, perfino, coloro chedella Casta da decenni ne fanno parte e continuano a farne parte. Nonriuscendo, in fondo, a produrre altro che una semplice e paradossaledenuncia.

I Radicali in questi 50 anni non hanno solo denunciato un Sistema,hanno prefigurato essi stessi qualcosa di altro, di differente. E lo hannovissuto, praticato, giorno per giorno. Gli esempi potrebbero essere nu-merosi: dalla struttura agile delle organizzazioni con pochissime perso-ne pagate o rimborsate per il loro lavoro, alla decisione di non occupa-re mai e in nessun caso posti di sottopotere con lo scopo di creare ealimentare clientele, ad una struttura territoriale costituita da associa-zioni, senza sezioni, professionisti della politica, funzionari, burocrati estrutture di partito.

Queste scelte hanno pesato e pesano. Sono frutto di un continuo edifficile confronto interno. Sono state però la premessa per costruire unmovimento di idee e di azione politica, di Governo del Paese, e non gi-gantesche strutture burocratiche che come primo (e spesso unico) obiet-

1

tivo hanno la loro stessa sopravvivenza.Il tutto, è opportuno sottolinearlo, spesso nell’impossibilità di essere

percepiti per quello che si è, accantonati con il sorriso che si dedica agliingenui che non hanno capito che la politica “vera” corrisponde ad altro: aquello di cui si occupano gli altri partiti.

Peccato che tutto questo, l’insieme di queste condizioni e di que-ste reazioni, sia nei fatti la causa dello stato attuale in cui versa il Paese.

L’avere avuto la forza in questi anni di mantenere in vital’Associazione radicale Adelaide Aglietta, con tutto quello che si è fattosui diritti civili, sulle politiche ambientali, sulle riforme economiche e perun mercato del lavoro che vada nel senso della redistribuzione delle tu-tele, sulla democrazia e lo stato di diritto nel mondo, sul tentativo di co-struire una forza laica, progressista e riformatrice, che sappia tenere in-sieme e valorizzare gli apporti più sani del mondo laico torinese e pie-montese, appare oggi come una scommessa contro corrente.

È la scommessa di tenere in piedi e rianimare il soggetto politicodella Rosa nel Pugno.

È la scommessa di contribuire concretamente a costruire, a prefi-gurare, un’altra realtà possibile della politica, nobile e alta; proseguendouna storia che in questi oltre 50 anni ha segnato indelebilmente la vitaitaliana, europea e planetaria. Sì, planetaria. Perché la vittoria che ab-biamo ottenuto sulla moratoria delle esecuzioni capitali è una vittoria atutti gli effetti globale e radicale, una vittoria che lascerà sui libri di sto-ria la data del 18 dicembre 2007 e nella storia della civiltà e delle civil-tà la possibilità concreta di promuovere il diritto, la legge, la ragionevo-lezza, contro la barbarie e la violenza inutile e vendicativa della pena dimorte.

Mentre andiamo in stampa prosegue, a tutti i livelli, dal Comune allaProvincia, fino al Parlamento, ai partiti e alle gerarchie ecclesiastiche, ilsolito copione: tutto è trasformato in scontro ideologico lasciando qual-siasi cosa che assomigli ad un “approccio laico alla politica” in dispar-te. La rivolta populista sale, contro gli stessi che per decenni hanno avu-

2

to la fiducia di quasi il 100% dei cittadini; sale al contempo il rischioche uno tsunami spazzi via questa seconda repubblica senz’anima esenza legge.

In tutto ciò noi continueremo ad esserci, ad essere speranza per co-loro che vogliono costruire, dialogare, crescere.

Continueremo ad esserci per le donne che vogliono scegliere tral’aborto chirurgico e quello farmacologico; per ridurre il danno ai tossi-codipendenti e alle loro potenziali vittime; per chi crede nella legalità apartire dalle Istituzioni; per chi vuole una politica che sappia coniugareproduzione, ambiente e mercato; per chi crede nei diritti e nelle scelteindividuali, nei meriti e nei bisogni; per chi chiede una legge che sanci-sca la possibilità di vedere riconosciuta la propria convivenza e la pro-pria scelta di vita di coppia; per chi non vuole essere condannato allavita; per chi crede nella necessità di riequilibrare i diritti dei lavoratori afavore dei più deboli; per chi crede nelle riforme liberali e liberiste ineconomia.

Continueremo ad esserci per i ceceni, i tibetani, i vietnamiti, i lao-tiani, i birmani, i russi; per tutti gli sfigati di questo pianeta che gior-no dopo giorno vedono calpestati irrimediabilmente i loro più elemen-tari diritti.

Continueremo ad esserci, capaci di incidere e di non essere solotestimonianza impotente, se altri saranno con noi. Ti aspettiamo.

Igor Boni(Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

3

Alessandro Frezzato: Direzione Nazionale RI 2008; Consiglio genera-le Associazione Luca Coscioni 2007; giunta disegreteria Associazione Aglietta 2008

Roberto Frezzato: militante radicaleMassimo Ippolito: Associazione Rientrodolce; Ideatore del

KiteGenGiulio Manfredi: Direzione Nazionale RI 2007;

giunta di segreteria RI 2008; giunta di segreteriaAssociazione Aglietta 2007-08

Mario Marchitti: Presidente Associazione Rientrodolce; Comitato nazionale RI 2008

Flavio Martino: Segretario Associazione Loris Fortuna di Aosta;Comitato nazionale Radicali Italiani 20008

Domenico Massano: giunta di segreteria Associazione Aglietta2007-08

Bruno Mellano: Deputato radicale Rosa nel PugnoAntonio Montani: militante radicaleStefano Mossino: tesoriere Associazione SatyagrahaClaudia Pagliano: giunta segreteria Associazione Aglietta 2007;

tesoriera Aglietta 2008Nathalie Pisano: Comitato nazionale RI; giunta di segreteria

Aglietta 2008Alessandro Rosasco: Comitato nazionale RICaterina Simiand: Esecutivo provinciale Sdi; giunta di segreteria

Associazione Aglietta 2007-08Aldo Spagnoletti: giunta Associazione Aglietta 2007Sergio Torassa: militante socialista e radicaleDominique Velati: militante radicaleAlberto Ventrini: giunta di segreteria Associazione Aglietta 2007-08Silvio Viale: Comitato Nazionale RI; Direzione nazionale

RnP; Segretario Associazione Aglietta 2007;Presidente Aglietta 2008

Nicola Vono: giunta di segreteria Associazione Aglietta 2007-08

5

Le persone...

4

Fabrizio Argonauta: giunta di segreteria Associazione RadicaleSatyagraha

Nicolas Ballario: comitato nazionale Radicali ItalianiFulvio Boccardo: giunta di segreteria Associazione Radicale

SatyagrahaAlessio Boglino: militante radicaleGianpiero Bonfantini: militante radicaleIgor Boni: Comitato nazionale RI; Presidente Associazione

radicale Adelaide Aglietta 2007; SegretarioAglietta 2008

Gian Piero Buscaglia: Comitato nazionale Radicali ItalianiAndrea Buscema: giunta di segreteria Associazione SatyagrahaAndrea Carapellucci: giunta di segreteria Associazione Aglietta per

parte del 2007; membro eletto del SenatoAccademico dell’Università di Torino

Jolanda Casigliani: Comitato nazionale Radicali Italiani; SegretariaAssociazione Radicale Satyagraha

Nicoletta Casiraghi: Federazione dei liberali; dal dicembre 2007giunta di segreteria Associazione Aglietta

Roberto Casonato: militante radicaleDiego Castagno: vicepresidente Rnp VIII circoscrizione Torino;

dal dicembre 2007 giunta di segrateriaAssociazione Aglietta

Nicoletta Chiornio: militante radicaleRosanna Degiovanni: giunta di segreteria Associazione Aglietta

2007-08Carlo Donati: tesoriere Associazione Aglietta 2007Valerio Federico: segretario Associazione Enzo Tortora - Radicali

Milano e iscritto Associazione AgliettaGuido Ferretti: militante radicaleRoswitha Flaibani: Comitato nazionale RI 2007; giunta segreteria

Associazione Aglietta 2007-08

dell’iniziativa di Marco Pannella sulla moratoria universale delle ese-cuzioni capitali. Boni e Mellano: «è incredibile che sia necessaria un’a-zione di questo genere per convincere il Governo a fare quello chegià due mozioni parlamentari lo impegnavano a fare da tempo».

5. Bruno Mellano denuncia l’inquinamento da fitofarmaci delle acquepiemontesi e presenta un'interrogazione al Ministro della Salute.

6. Silvio Viale polemizza con l’amministrazione comunale sull’intro-duzione del blocco per la auto Euro 2, ricordando come nei giornidelle Olimpiadi invernali nessuno si sia preoccupato dell’inquina-mento da polveri sottili.

7. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta chiede che Torino si mo-biliti, come Roma, a sostegno della moratoria universale delle ese-cuzioni capitali.

8. L’Associazione Aglietta è tra i promotori dei convegno «Nuovo mer-cato del lavoro e vecchio welfare, tra diritti e privilegi». IntervieneDaniele Capezzone, Presidente della Commissione Attività Produttivedella Camera.

9. Roberto Frezzato, padre di Alessandro, militante radicale edell’Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa allo scioperodella fame per la moratoria alle esecuzioni al posto del figlio, affet-to da distrofia muscolare.

10. Silvio Viale, critica nuovamente il blocco Alle auto Euro 2 nella par-te centrale della città di Torino e dichiara: «è un provvedimentosenza capo né coda. Si chiuda per tutte le auto la Ztl».

10. Bruno Mellano interviene in merito alla malasanità: «perché noncambiano finalmente i criteri di nomina dei Direttori generali del-le Aziende sanitarie?».

11. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderisce alla iniziativa diAmnesty International per chiedere la chiusura del carcere diGuantanamo.

11. Roswitha Flaibani critica l’inerzia della provincia di Vercelli in temadi lotta alle zanzare.

12. Bruno Mellano visita il carcere delle Vallette di Torino.13. Nella sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta si tiene la

seconda riunione con i militanti piemontesi, organizzata e pro-7

i fatti...GENNAIO

C’è, in nuce, molto dell’anno che verrà, nelle iniziative di questo primoscorcio del 2007.

L’anno comincia con la lunga corsa per la moratoria delle esecuzionicapitali, un impegno che 12 mesi dopo vedrà il suo riconoscimento con l’ap-provazione della moratoria da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu.La protezione del suolo, la lotta alle zanzare, l’attenzione ai fitofarmaci, scan-diranno le iniziative sul fronte ambientale dell’Associazione radicale AdelaideAglietta per tutto il 2007.

Contaminazione, apertura al dialogo con altre realtà e stretta collabo-razione con altre associazioni radicali, saranno le chiavi di volta di questo2007, che comincia con iniziative comuni con i radicali milanesi e conAmnesty International. L'Associazione Aglietta fa anche da catalizzatore perle iscrizioni di numerosi esponenti socialisti a Radicali Italiani. Non uno scam-bio di cortesie, ma una maniera di lavorare e concepire politica insieme.

1. Silvio Viale denuncia la poca chiarezza delle disposizioni relative al-l’introduzione del ticket prevista dalla Finanziaria per i «codici bian-chi» negli ospedali.

2. Silvio Viale accusa l’Assessore alla Sanità Valpreda di fornire dati nonveritieri sull’applicazione dei ticket per le prestazioni: «i ticket sonostati inseriti solo per fare cassa. Non esistono ragioni organizzativeo morali che li impongano».

2. In merito alle dichiarazioni dell’Avv. Di Stefano, del collegio di di-fesa di Saddam Hussein, secondo cui la morte del dittatore sarebbestata opera di una «associazione a delinquere tra Bush, Blair eBerlusconi», Giulio Manfredi dichiara: «La Procura di Campobassonon ha niente da dire? Non esiste forse il reato di diffamazione? Lastessa procura rinviò a giudizio me per aver diffamato l’Avv. DiStefano. La legge non era uguale per tutti?».

3. I Radicali piemontesi iniziano uno sciopero della fame a sostegno6

progetto di legge sulla «protezione del suolo» con Bruno Mellano(primo firmatario), Igor Boni (estensore del testo) e Marco Cappato(europarlamentare della Lista Bonino).

23. Igor Boni dà notizia dell’iscrizione a Radicali Italiani di CaterinaSimiand del direttivo provinciale dello Sdi torinese.

23. Silvio Viale sollecita al Ministro della Salute Livia Turco una presadi posizione decisa in merito alla RU486.

24. Il Consiglio regionale piemontese boccia un ordine del giorno sul-la RU486. Giulio Manfredi e Igor Boni stigmatizzano l’accaduto efanno i complimenti alla Presidente Mercedes Bresso per le di-chiarazioni coraggiose in merito.

24. Silvio Viale interviene in seguito alle dichiarazioni di Rosy Bindi,sottolineando che «il no all’eutanasia non è segno di modernità madi oscurantismo».

24. Bruno Mellano deposita un’interrogazione urgente rivolta alMinistro dell’Ambiente «sulla correttezza dei finanziamenti elar-giti da alcuni parchi nazionali ad alcune società riconducibili al sig.Mario Scaramella».

27. A un mese dalla scomparsa di Piergiorgio Welby, i radicali torine-si ne ricordano la figura e le lotte con un tavolo in via Garibaldi econ un minuto di silenzio.

27. Conferenza del Movimento Jan Palack dal titolo «Libertà di pen-siero e parola» a Vercelli. Intervengono Renzo Masoero, RobertoScheda, Fabio Carisio e Roswitha Flaibani.

29. A Milano primo appuntamento pubblico de «I volenterosi» diDaniele Capezzone. Numerosi esponenti radicali e socialisti pie-montesi sono presenti all’evento.

30. Dirigenti socialisti, liberali e radicali piemontesi chiedono la pre-senza della ‘Rosa nel pugno’ alle prossime amministrative. Igor Bonidichiara: «a partire dal caso di Vercelli, vanno valorizzate le espe-rienze positive che sono nate e cresciute sotto il simbolo della Rosanel Pugno».

30. Silvio Viale comunica la nuova Giunta di Segreteriadell’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Ne fanno parte: AndreaCarapellucci; Rosanna Degiovanni; Roswitha Flaibani; Giulio

9

mossa da Igor Boni, per impostare le iniziative dell’associazione everificare le disponibilità.

13-14. A Novara e Torino tavoli di informazione sulla moratoria sul-la pena di morte.

15. Silvio Viale consegna simbolicamente e provocatoriamente il ‘cuc-chiaino di latta’ all’Assessore all’Ambiente del Comune di TorinoDomenico Mangone che è il proponente del blocco per le Euro 2nell’area centrale della città.

16. Diego Castagno, esponente dello Sdi torinese e vice-Presidente del-la Circoscrizione 8 di Torino, si iscrive a Radicali Italiani.

16. Bruno Mellano, accompagnato da Jolanda Casigliani, incontra ilProvveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Dott.Aldo Fabozzi.

18. Lecco, esponenti dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta par-tecipano alla «Veglia per Eluana Englaro». Tra gli altri sono pre-senti Silvio Viale e Giulio Manfredi.

19. Roma, presso la Sala stampa di Montecitorio, presentazione del

8

Torino, 27 gennaio: l'Associazione radicale Adelaide Aglietta ricorda PiergiorgioWelby a un mese dalla scomparsa.

FEBBRAIOProsegue, insieme all’Associazione Coscioni, la mobilitazione a favore

di una legge sull’eutanasia; dopo il caso Welby si affaccia il caso Nuvoli.Nuovi segnali di guerra dalla Cecenia. L’Associazione Aglietta promuove, in-sieme ai radicali milanesi, una manifestazione nazionale che chiede libertàper i ceceni e democrazia per i russi.

Tarda ad arrivare la soluzione del caso degli otto Senatori regolarmen-te eletti ed esclusi dal Senato: i radicali piemontesi lanciano un digiuno astaffetta in sostegno dell’iniziativa nonviolenta di Capezzone. Intanto, FrancoTurigliatto, uno dei senatori abusivi, con il suo voto contribuisce alla crisi digoverno.

A Torino i frutti avvelenati del proibizionismo sulle droghe si gustano alcosiddetto Tossic Park: supermarket delle droghe e zona franca per im-provvisati giustizieri. Il sindaco Chiamparino inizia il balletto di dichiarazionisulle narcosalas.

Mostri da prima pagina e da pochi giorni: La Stampa spara il caso del-le tredicenne costretta ad abortire, ma sarà una bufala. E mentre inLombardia si vogliono seppellire feti e pure in Piemonte c’è chi ci prova, aRoma muore Adele Faccio.

1. Caso Welby. Silvio Viale chiede che la Federazione Nazionale degliOrdini dei Medici si schieri con l’Ordine dei Medici di Cremona:«Il Dr. Riccio ha agito nel rispetto del codice deontologico».

2. Sepoltura dei feti in Lombardia. Valerio Federico e Silvio Viale ri-levano che il regolamento lombardo va contro le leggi nazionali edanno mandato ai legali di valutare la possibilità di ricorsi alla ma-gistratura.

2. Prosegue la mobilitazione dell’Aglietta sull’eutanasia: «A maggiorragione» dichiara Giulio Manfredi, «dopo che il cardinale CarloMaria Martini ha squarciato, con parole alte e profonde, l’unani-mismo di facciata del mondo cattolico».

3. Cambiamento climatico. Boni e Mellano: «l’Italia può da subitocontribuire alla diminuzione dell’anidride carbonica in atmosfera.

11

Manfredi; Domenico Massano; Caterina Simiand; Alberto Ventrini;Nicola Vono.

30. Silvio Viale interviene nella polemica riguardo alla morte di unapersona non soccorsa all’esterno dell’ospedale di Moncalieri (To)e dichiara: «Nessun regolamento che impedisce al personale di usci-re dai locali del pronto soccorso».

30. Igor Boni rilascia una intervista sugli Ogm a www.generazioneel-le.it.

31. Presso il Liceo Cavour di Torino dibattito sui Pacs con AndreaCarapellucci, segretario di Laika e Giovanni Buggero di Comunionee Liberazione.

31. Silvio Viale interviene sulla decisione del Consiglio Regionale del-la Lombardia che ha introdotto l’obbligo di chiedere alle donne sevogliono la sepoltura dei feti sotto le 20 settimane: «Si tratta diun’aberrazione giuridica, segno di una perversione ideologica sen-za limiti».

31. Nuovo intervento di Roswitha Flaibani in merito al problema zan-zare in provincia di Vercelli: «Dobbiamo agire sulla causa che fa-cilita la diffusione delle zanzare: l’allagamento delle risaie».

10

ze alle due squadre cittadine e carrozzoni sulle spalle dei torinesi».12. Silvio Viale esulta per la vittoria abortista in Portogallo e per la

sconfitta dell’intolleranza clericale, ricordando come la Rosa nelPugno abbia già presentato un progetto per migliorare la 194.

13. Otto senatori: prosegue la mobilitazione dell’Associazione radi-cale Adelaide Aglietta a sostegno del digiuno di Daniele Capezzone.Nicola Vono, invalido civile affetto da atrofia ottica bilaterale, an-nuncia l’autoriduzione dei farmaci.

13 In merito al caso di Giovanni Nuvoli, Silvio Viale dichiara:«Giovanni Nuvoli è come Piergiorgio Welby e deve essere aiutatoanche lui. Non si possono avere letture strabiche del CodiceDeontologico».

14. Crisi diplomatica tra Italia e Slovenia dopo le dichiarazioni diNapolitano sulle foibe. Manfredi: «È innegabile che il presidentecroato Mesic abbia frainteso le parole del Presidente Napolitano;è altrettanto innegabile che la storia passata di Mesic lo rende im-mune dal contagio nazionalista. Il Presidente Napolitano ha tut-

13

Un nostro progetto di legge prevede la fissazione del carbonio nelsuolo, come richiesto dal protocollo di Kyoto e dalla ComunitàEuropea».

4. Proseguono le inchieste giornalistiche di Repubblica su TelekomSerbia. Giulio Manfredi rileva il silenzio del governo Prodi e au-spica che, in vista del decennale dell’infausta operazione, il gover-no recuperi il tempo perduto e fornisca informazioni complete ecorrette.

5. Segnali di guerra da Cecenia e Inguscezia. Boni: «Subito una con-ferenza di pace. Subito una manifestazione per la democrazia inRussia e la fine della guerra in Cecenia. E grazie a Umar Khanbiev,ex Ministro della Sanità del Governo ceceno di Maskhadov, che siè iscritto all’Associazione radicale Adelaide Aglietta».

6. Giampiero Leo (esponente piemontese ciellino di Forza Italia) deposi-ta in Consiglio Regionale una mozione per il seppellimento obbligato-rio dei feti e degli embrioni nei cimiteri. Secondo Silvio Viale si trattadi una conseguenza dell’arrendevolezza del fronte laico nel campo deidiritti civili.

8. Pestaggi ai danni dei tossicodipendenti del Tossic Park di C.so GiulioCesare. Viale e Manfredi contro una guerra alla droga che diventaguerra ai drogati, sollecitano l’istituzione di una narcosala.

8. Silvio Viale definisce il blocco del traffico previsto per il 25 febbraio«un provvedimento simbolico, uno di quelli che lascia l’aria che tro-va» e rileva che comunque Torino è fuorilegge.

9. Referendum sull’aborto in Portogallo. Viale replica a Carlo Casini,che annuncia mobilitazioni di preghiera: «faccio voti laici affinchél’aborto sia possibile anche in Portogallo».

9. Otto senatori: in una conferenza stampa, Viale, Mellano, Boni eManfredi annunciano che dal Piemonte partirà un digiuno a staf-fetta a sostegno dell’iniziativa nonviolenta di Daniele Capezzone.

9. Muore Adele Faccio. Bruno Mellano ne ricorda «le lotte per l’auto-determinazione delle donne, per i diritti civili e per i diritti deglianimali».

11. In Comune si discute di stadi: Silvio Viale chiede al ConsiglioComunale di «finire la partita una volta per tutte, senza sudditan-

12

Vercelli, 18 febbario: Daniele Capezzone presenta la proposta di legge "Settegiorni per un'impresa". Modera Roswitha Flaibani (giunta di segreteriaAssociazione radicale Adelaide Aglietta)

19. Bruno Mellano, accompagnato da Nicoletta Chiornio e AlessandroRosasco, visita il carcere di Asti.

20. Silvio Viale replica alle dichiarazioni di Bresso e De Ruggiero suilivelli di smog: «non è cambiato molto (...) siamo tornati ai livel-li del 2001-2002 e abbiamo velocemente raggiunto i 35 giorni disuperamento come tutti gli anni».

20. Giulio Manfredi prende atto con soddisfazione che nel nuovo CDAdi Sviluppo Italia non siede più l’On. Angelo Piazza (RNP), es-sendo incompatibili (ex L. 60/53) la carica di parlamentare e quel-la di membro del CDA nonché presidente di Rete AutostradeMediterranee (società Gruppo Sviluppo Italia).

20. Il Ministro Damiano annuncia misure di sostegno (mobilità lun-ga e prepensionamenti) a Fiat Auto. Bruno Mellano: «Sbagliatosussidiare un’azienda in utile: favoriti i soli azionisti».

20. Ancora sul caso della tredicenne. Silvio Viale polemizza con ilMovimento per la Vita che «decide di speculare sulla vicenda perfare propaganda ai suoi CAV e ai presunti successi della propriaattività».

21. Alla notizia delle annunciate dimissioni del senatore diRifondazione Comunista Franco Turigliatto, Viale e Manfredi di-chiarano: «sono irrilevanti, il problema rimane quello di ristabi-lire la legalità violata. La Giunta delle elezioni discuta subito la re-lazione Manzione».

21. Igor Boni e Valerio Federico annunciando la convocazione di unamanifestazione a Milano nell’anniversario della deportazione delpopolo ceceno da parte di Stalin, fanno appello a tutte le forze po-litiche e dichiarano: «proseguiremo a denunciare le connivenzedella politica politicante, spesso troppo incline ad inchinarsi difronte al ricatto energetico del Governo russo».

23. Il Sen. Turigliatto contribuisce a provocare la crisi di Governo eRifondazione Comunista ne minaccia l’espulsione. Mellano e Bonichiosano: «Espulso dal partito? Da otto mesi deve essere espulsodal Senato».

23. Silvio Viale interviene sulla domenica ecologica padana: «Più cheuna carnevalata, sembra essere un fioretto di quaresima».

15

te le carte in regola per chiedere un chiarimento a Zagabria; altrihanno solo una lunghissima coda di paglia».

14. Carlo Donati, responsabile GLBT dell’Associazione radicaleAdelaide Aglietta, collabora con il comitato promotore delManifesto per l’eguaglianza dei diritti e lancia un appello alla sot-toscrizione del manifesto.

15. Otto senatori: viene depositata in Giunta Elezioni una relazionesul caso Piemonte che propone la contestazione del Sen.Turigliatto. Bruno Mellano dichiara: «Il Senatore Manzione ha agi-to secondo diritto e non secondo partitocrazia. È il primo succes-so della nostra iniziativa nonviolenta».

15. Caso Nuvoli. Silvio Viale replica alle dichiarazioni di RiccardoPedrizzi e Sandro Bondi: «provino a stare un mese come Nuvoli,per capire perché qualcuno osi chiamarla tortura».

16. Bruno Mellano, accompagnato da Roswitha Flaibani e AlessandroRosasco, visita il carcere di Vercelli.

16. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta organizza la presenta-zione del libro di Pierpaolo Segneri «La rosa è nel pugno. Storiadi un’altra storia». Partecipano, oltre all’autore, Bruno Mellano edEnrico Buemi; modera la giornalista Rai Camilla Nata.

16. «Seppellire gli embrioni per criminalizzare le donne? No grazie».Silvio Viale e Alberto Ventrini partecipano, insieme a RitaBernardini, Segretaria di Radicali Italiani, alla conferenza stam-pa organizzata dai radicali milanesi.

17. In merito al caso della tredicenne che sarebbe stata costretta adabortire in una struttura ospedaliera torinese, Silvio Viale dichia-ra: «Se fosse vero sarebbe grave. Ma non è vero. Si indaghi con sol-lecitudine, ma in silenzio per rispetto della minore, della famiglia,di tutti».

18. Ulteriori rivelazioni sul caso della tredicenne. Dura presa di posizio-ne di Silvio Viale, che chiede indagini sollecite e scuse immediate.

18. Sette giorni per un’impresa. Daniele Capezzone presenta la suaproposta di legge a Vercelli. Modera il dibattito Roswhita Flaibani.

19. Luca Coscioni ad un anno dalla morte. Lo ricordano in una con-ferenza stampa Boni, Mellano, Frezzato, il Prof. Strata, Abbà (DS).

14

nuovo centro di spaccio, facciamo spuntare noi una narcosala?».28. In un’intervista Chiamparino si dichiara favorevole a discutere la

proposta di creare una narcosala. Viale e Manfredi lo incoraggia-no e chiedono la convocazione di un tavolo con il ministro Ferrero,l’Assessore Valpreda e gli operatori del settore.

17

24. Si tiene a Milano la manifestazione Russia democratica, Cecenia li-bera. Intervengono tra gli altri Marco Pannella e DanieleCapezzone. Viene letto un intervento di Umar Khanbiev, ex-Ministro della Sanità del governo ceceno in esilio. Mellano: «pre-senterò alla Camera una mozione per la pace in Cecenia. Ancheper questo occorre iscriversi al Partito Radicale Transnazionale emanifestare a Roma a marzo, durante la visita di Putin».

26. La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja riconosce come «ge-nocidio» il massacro di Srebrenica. Secondo Giulio Manfredi lasentenza rafforza l’esigenza di catturare Karadzic e Mladic e co-stituisce un precedente pericoloso per Putin: «se è genocidio losterminio di 7.000 civili bosniaci, a maggior ragione lo è quello di100.000 civili ceceni».

27. Tossic Park scompare dai giornali. Viale e Manfredi, rivolgendosia Chiamparino, rilevano che lo spaccio si è solo spostato in luo-ghi più tranquilli e chiedono: «nell’attesa di vedere spuntare un

16

Milano, 24 febbraio: Marco Pannella partecipa alla manifestazione "Cecenialibera, Russia democratica" organizzata da Associazione Enzo Tortora-RadicaliMilano, Radicali Lecco, e Associazione radicale Adelaide Aglietta.

sulla base dei crimini commessi trent’anni fa».2. Silvio Viale registra con soddisfazione la presa di posizione

dell’Assessore regionale alla Sanità, Mario Valpreda, disponibile adavviare la sperimentazione di una narcosala a Torino.

2. Rifondazione Comunista «allontana» per due anni il senatore FrancoTurigliatto. Mellano: «Non deve essere espulso dal suo partito, madal Senato, perché occupa un posto che spetta, invece, ad altri».

3. Altre polemiche sul Tossic Park, questa volta da parte di Crosetto (FI)e Martinat (AN). Viale replica: «ogni volta che la discussione diven-ta concreta, non sono in grado di proporre altro che la solidarietàcon i loro amici sprangatori».

5. Otto senatori: alla vigilia della riunione della Giunta delle Elezioniche dovrà affrontare il Caso Piemonte, la Rosa nel Pugno tiene unpresidio davanti alla Prefettura di Torino. Boni ricorda che inPiemonte «non è in atto il riconteggio delle schede elettorali e, quin-di, non esistono alibi per una decisione rapida e rispettosa del det-tato della legge», mentre Viale sottolinea che da un mese i radicalipiemontesi accompagnano a staffetta il digiuno di Capezzone. Unadelegazione di manifestanti, tra cui Bruno Mellano, viene ricevutadal Prefetto.

6. Con una lunga lettera aperta, accompagnata da decine di riferimentiscientifici, Silvio Viale chiede al Ministro Livia Turco di annunciareper l’8 marzo l’abolizione della ricetta per la contraccezione di emer-genza, la cosiddetta pillola del giorno dopo, prodotto da banco nel-la maggior parte dei paesi.

6. La Giunta delle Elezioni del Senato decide di non discutere il casoPiemonte, rinviando sine die l’esame complessivo di tutte le quat-tro regioni interessate. Mellano e Manfredi plaudono all’atteggia-mento del Sen. Manzione e protestano.

7. I livelli mai raggiunti in questa stagione dal fiume Po e l’assenza qua-si totale di riserve nevose sulle Alpi impongono uno scenario dram-matico per il 2007. Bruno Mellano chiede alla Protezione Civile e alGoverno interventi straordinari a partire dalla limitazione di usodelle acque nelle risaie piemontesi e lombarde.

7. Otto senatori: termina, dopo 25 giorni, lo sciopero della fame a staf-19

MARZOSui media domina l’allarme siccità. L’Associazione Aglietta, che da anni

dedica attenzione al tema, presenta il «Dossier acque 2007», redatto da IgorBoni: un’analisi dei dati del consumo idrico regionale con proposte nel segnodi una razionale ed efficace politica di risparmio idrico. I radicali piemontesicolgono anche un importante successo in Parlamento, con l’approvazione diuna risoluzione in tema di risparmio idrico.

Marzo comincia però male, con la decisione della Giunta della Elezionidi rinviare sine die la discussione del Caso Piemonte. Lo sciopero della famea staffetta lanciato dall’Associazione Aglietta termina con il coinvolgimentodi 30 cittadini piemontesi e circa 200 in tutta Italia.

Proseguono le polemiche sul Tossic Park e sul tema dell’aborto e del-la contraccezione di emergenza.

Nella sede dell’Aglietta si inaugurano i Lunedì dell’Aglietta: serate atema periodiche, dedicate all’approfondimento di tematiche di particolarerilievo.

1. Silvio Viale discute insieme a Nicoletta Casiraghi, Andrea Araldi(SDI) ed Enrico Buemi (deputato socialista della RnP) di «Progettie percorsi politici per i partiti dei laici». L’incontro è promosso daProgresso Europeo.

1. Siccità: si annuncia un anno senza precedenti. Boni e Mellano in-vocano provvedimenti urgenti per ridurre i consumi idrici in agri-coltura: «I soldi stanziati sul Piano Irriguo Nazionale siano spesi im-mediatamente per migliorare l’efficienza di sistemi di irrigazione chesperperano la risorsa, in alcuni casi vecchi di oltre 100 anni».

1. Smog a Torino. Silvio Viale contesta la superficialità e l’assenza distrategia con cui l’Assessore all’Ambiente di Torino snocciola i datisull’inquinamento.

1. Dopo le polemiche, il ministro Ferrero annulla la nomina di SusannaRonconi nella Consulta Nazionale sulle tossicodipendenze, Mellanoe Manfredi: «Il Ministro Ferrero doveva fare le verifiche, ma la sto-ria di una persona deve essere valutata complessivamente, non solo

18

gura dell’allora segretaria radicale nella lotta al terrorismo.11. Boni e Federico scrivono ai dirigenti nazionali e ai deputati radi-

cali per sollecitare un’iniziativa pubblica durante la visita italianadi Putin.

13. In seguito alle dichiarazioni della Presidente Bresso in merito allacostruzione di nuovi invasi nel cuneese e sui provvedimenti che laGiunta sta attuando per fronteggiare l’attuale siccità, Igor Boni di-chiara: «non servono nuovi bacini, serve impostare un corretto ri-sparmio idrico in agricoltura».

15. Silvio Viale ospite di Oliviero Toscani e Nicolas Ballario a RadioRadicale, nella rubrica «Paura genera censura».

15. Parziale dietrofront della Giunta lombarda sulla sepoltura dei feti.Viale e Federico: «Avevamo ragione, ma è solo una tregua. Restanoil regolamento e il nostro esposto».

15. Il Tar del Lazio sospende il Decreto Turco. Giulio Manfredi e RitaBernardini rilevano che dietro i decimali di stupefacenti e i com-mi di legge è in gioco la libertà personale di migliaia di giovaniconsumatori di cannabis.

16. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta presenta, con Viale e Boni,il «Dossier acque 2007».

16. Igor Boni e Nicoletta Casiraghi partecipano a San Mauro Torinesea un dibattito sui Dico.

17. Silvio Viale giudica come «un invito al sabotaggio» l’esortazioneuniversale all’obiezione di coscienza della Pontificia Accademia perla Vita e sollecita il Ministro della Salute a reagire per non esserecomplice.

20. Il documento «Storia della Cecenia in 50 date», redatto da CaterinaSimiand e integrato da Giulio Manfredi, viene pubblicato da«Notizie Radicali», il giornale telematico di Radicali Italiani.

21. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, Boni e Mellanodichiarano: «consentire l’allagamento delle risaie, e permettere lasemina di centinaia di migliaia di ettari di mais che non potrannoessere raccolti, è irresponsabile».

21. Silvio Viale partecipa alla conferenza «Eutanasia tra diritto e me-dicina», organizzata dall’associazione studentesca Laika

21

fetta dei radicali piemontesi. Boni e Viale: «continueremo la nostrabattaglia per il rispetto delle norme, che è il primo passo per la co-struzione di una vera alternativa all’attuale regime italiano».

7. Dopo le polemiche scatenate da quanto avvenuto all’OspedaleCareggi di Firenze (interruzione volontaria di gravidanza del se-condo trimestre, rianimazione del feto e non riscontro della mal-formazione ipotizzata), Silvio Viale invita a non speculare sull’epi-sodio e a distinguere i vari aspetti senza criminalizzazioni.

8. Silvio Viale interviene all’assemblea annuale dell’Ordine dei medicidi Torino in polemica con il Presidente Bianco, dopo un suo corsi-vo sul caso Welby.

8. Dalle massime cariche istituzionali arriva l’allarme siccità. Mellanoe Flaibani: «lo denunciamo da anni nel disinteresse delle Istituzioni.Ora i nodi sono arrivati al pettine. La grave carenza idrica non ren-de sostenibile l’allagamento delle risaie».

9. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta promuove insieme algruppo consiliare Sinistra per l’Unione e alle principali associa-zioni ambientaliste una conferenza stampa per spiegare le ragionidell’opposizione al Ddl Bresso Promozione dell’economia forestalee pastorale. Secondo Mellano si tratta di un legge strabica e dirigi-sta che incentiva il taglio dei boschi contro il parere dei proprieta-ri dei terreni.

10. Da oggi la bandiera tibetana sarà esposta anche all’interno di unasala del Municipio di Torino. Bruno Mellano interviene alla ceri-monia.

10. Silvio Viale esprime soddisfazione per il dibattito che si è final-mente aperto sulla legge 194 e sui suoi limiti.

11. Continuano ad arrivare iscrizioni di dirigenti socialisti piemontesia Radicali Italiani e all’Associazione Aglietta. Igor Boni: «Dobbiamofare tesoro di questa scelta, tentando in ogni modo di fare crescereinsieme una forza politica laica, liberale, socialista e radicale».

11. Dopo le polemiche seguite alla pubblicazione di un articolo diNerio Nesi sugli anni di piombo a Torino, nel quale veniva omes-sa la figura di Adelaide Aglietta, La Stampa pubblica in prima dicronaca un articolo di Silvio Viale che rievoca la centralità della fi-

20

APRILEAprile vede l’Associazione radicale Adelaide Aglietta e la costituenda

Associazione Radicale Satyagraha costantemente impegnate contro la penadi morte.

È sempre emergenza siccità: scendono i livelli di fiumi e laghi.L’Associazione Aglietta illustra le proposte di risparmio idrico.

C’è clima e clima: in città che aria tira? Cattiva, soprattutto nei parag-gi delle scuole. Il Gay Film Festival si vede negare il tradizionale contributo.Uno studente di 16 anni si suicida: forse gay, forse no, comunque deriso edemarginato e non abbastanza aiutato.

L’Associazione Aglietta comincia, insieme ad altre organizzazioni, la rac-colta firme su un progetto di legge regionale per l’istituzione di case pro-tette per le donne vittime di violenza.Igor Boni e Silvio Viale annunciano la loro adesione ai referendum elettora-li, considerati strumento per costringere una classe politica alla deriva a dar-si nuove regole.

Anche quest’anno il 25 aprile dell’Associazione Aglietta è per la Cecenia.

2. Jolanda Casigliani annuncia la prossima costituzione a Torino di unanuova associazione radicale: l’Associazione Radicale Satyagraha.

3. La Consulta provinciale degli studenti, a maggioranza, decide di nonconcedere il tradizionale contributo di 2.000 euro al Torino GLBTFilm Festival - Da Sodoma a Hollywood. Critici Viale e Carapellucci:«un’operazione di puro bullismo verso i diversi».

4. In merito alla bocciatura da parte della Consulta provinciale deglistudenti del progetto Gay Film Festival 2007, Andrea Carapelluccipuntualizza: «Spero che serva almeno a far accendere i riflettori suifinanziamenti distribuiti sia dalla Consulta, sia dal Senato Studentidell’Università».

5. Silvio Viale e Igor Boni rendono note le adesioni personali di SergioChiamparino, Mercedes Bresso, Antonio Saitta alla Marcia diPasqua e si appellano a tutti i sindaci e ai presidenti delle provin-ce piemontesi.

23

all’Università di Torino.22. Silvio Viale torna sulle polemiche attorno alla pillola del giorno

dopo, additandola come un esempio di disinformazione sistema-tica: «non è abortiva e non agisce sull’ovulo fecondato. Fino a quan-do il silenzio della Ministra Turco?».

22. Droghe: Giulio Manfredi e Rita Bernardini sollecitano l’emana-zione, da parte del Governo, di un decreto sui limiti massimi del-le sostanze.

23. Bruno Mellano, accompagnato da Giampiero Bonfantini, RobertoCasonato, Antonio Montani e Alessandro Rosasco, effettua una vi-sita al carcere di Verbania-Pallanza.

26. Iniziano i Lunedì dell’Aglietta, le serate a tema organizzatedall’Associazione radicale Adelaide Aglietta. La prima è dedicata adroghe e tossicodipendenze, con l’intervento di DomenicoMassano.

28. Roswitha Flaibani viene nominata rappresentante dell’Associazioneradicale Adelaide Aglietta al Comitato Nazionale di Radicali Italiani.

29. Importante successo del lavoro dei radicali piemontesi inParlamento. Le Commissioni riunite VIII-Ambiente e XIII-Agricoltura della Camera approvano le «misure per l’emergenzaidrica e politiche di risparmio idrico in agricoltura»; si tratta di unarisoluzione che sintetizza vari documenti depositati e dibattuti nel-le Commissioni competenti, tra cui la risoluzione depositata daMellano sin dal luglio dello scorso anno.

31. Dopo le perdite radioattive e la contaminazione di 13 tecnici inprovincia di Vercelli, Mellano e Flaibani denunciano le responsa-bilità dell’Apat e sollecitano l’intervento del Ministro dell’ambien-te. Mellano deposita un’interrogazione in Parlamento.

22

6. Bruno Mellano deposita in Parlamento un’interrogazione sul casodello studente suicida, nella quale si chiede al Governo una valuta-zione sulla vicenda e si interroga il Ministero della PubblicaIstruzione su quali iniziative specifiche e urgenti intenda prendere.

6. Secondo Alessandro Frezzato il caso dello studente suicida non è uncaso di bullismo, ma «qualcosa di molto più grave e profondo, cheva analizzato ma non deve essere assolutamente giustificato.».

8. Una delegazione dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta parte-cipa a Roma alla marcia di Pasqua.

11. Silvio Viale torna sul caso di Matteo, per chiedere al MinistroFioroni di convocare la Conferenza Nazionale dei Presidenti delleConsulte Provinciali degli Studenti.

12. Boni e Mellano commentano con soddisfazione le dichiarazionidel Direttore Regionale Pianificazione Risorse Idriche, che ammettegli sprechi d’acqua dell’agricoltura piemontese e lo invitano a pas-sare ai fatti.

12. Silvio Viale replica alle dichiarazioni del Segretario NazionaleFIMMG sulla pillola del giorno dopo: «Basta scaricabarile sulla pel-le delle donne, occorre abolire la ricetta».

12. Prima riunione della costituenda Associazione Radicale Satyagraha.12. Si riunisce la Giunta dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Entrano a farne parte formalmente Aldo Spagnoletti e ClaudiaPagliano.

14. Viale e Boni annunciano la loro l’adesione personale ai referendumelettorali.

14. Appreso di un incontro privato a San Pietroburgo tra SilvioBerlusconi e Vladimir Putin, Mellano e Manfredi invitano il leaderdi Forza Italia a non parlare solo di affari ma anche di diritti uma-ni, come già fatto dal Ministro Bonino.

14. A Caselle (TO) conferenza stampa di presentazione del program-ma della lista «Unità socialista e radicale», alle elezioni comunali;partecipano Silvio Viale e Nicola Vono, candidato nella medesimalista.

16. Giulio Manfredi commenta le dichiarazioni di Dini su Putin: «Sonovergognose, ma non ci si poteva aspettare altro da chi permise die-

25

5. Bruno Mellano deposita una mozione parlamentare sulla situazio-ne cecena. La mozione intende impegnare il Governo Italiano a fa-vore di una soluzione internazionale e negoziale del conflitto russo-ceceno, partendo dalla denuncia del genocidio perpetrato in questianni.

6. Raffaele Costa, Presidente della Provincia di Cuneo, aderisce allaMarcia di Pasqua contro la pena di morte. Mellano lancia un appelloall’adesione ai sindaci del cuneese.

6. Jolanda Casigliani dà notizia dell’approvazione in ConsiglioRegionale di un ordine del giorno che impegna la Giunta ad aderi-re alla Marcia di Pasqua.

6. Dopo il suicidio di uno studente di 16 anni dell’Istituto Sommelier,Silvio Viale interviene per chiedere la convocazione straordinariadella Consulta Provinciale degli Studenti: «Una scuola che non sadiscutere di se stessa e della società è destinata a finire nel buio del-la retorica, dell’indifferenza e del cinismo».

24

Torino, 28 aprile: tavolo di raccolta firme dell'Associazione radicale AdelaideAglietta sui referendum elettorali.

chiede solo che si rispetti la propria volontà».24. Per il terzo anno l’Associazione radicale Adelaide Aglietta parteci-

pa al corteo che commemora il 25 aprile con lo striscione Un 25aprile anche per la Cecenia.

25. Parte la raccolta firme sui 3 referendum elettorali: primo tavolodell’Associazione Aglietta. Si raccolgono le firme anche su un pdlregionale in materia di violenza alle donne.

25. Tavolo di informazione e raccolta firme dell’AssociazioneSatyagraha sulla moratoria delle esecuzioni capitali.

25. Siccità: Silvio Viale polemico con Domenico Mangone, Assessoreall’Ambiente del Comune di Torino, sulle misure antisiccità an-nunciate.

25. Suicidio di Matteo: Silvio Viale e Carlo Donati chiedono che laConsulta provinciale degli studenti di Torino indichi una data perricordare Matteo e per discutere il tema dell’omosessualità e pro-pongono che in tutte le scuole si proietti il video «Nessuno Uguale»,

27

ci anni fa a Telekom Italia di finanziare Slobodan Milosevic».16. Mellano e Boni commentano la notizia secondo cui il livello del Po

è sceso di quasi mezzo metro negli ultimi dieci giorni: «È l’effettodel prelievo ingente e irresponsabile di acqua per la risicoltura pie-montese e lombarda. Sono evidenti le responsabilità degli Assessoriall’Agricoltura di Piemonte e Lombardia».

18. Igor Boni partecipa al dibattito «DICO - Discutiamo Insieme del-le Convivenze Oggi» organizzato dal gruppo consiliare Sdi inRegione Piemonte e dall’associazione Frida Malan.

19. Silvio Viale commenta l’annuncio dell’abolizione del ticket farma-ceutico a partire dal 2008 da parte della Giunta Bresso: «Ottime leintenzioni, ma aspetto i fatti».

21. Tavolo d’informazione dell’Associazione radicale Adelaide Agliettaa sostegno dell’azione nonviolenta di Marco Pannella e altri com-pagni radicali, in digiuno ad oltranza per chiedere al governo ita-liano di presentare una Risoluzione per la moratoria delle esecu-zioni capitali in tutto il mondo durante i lavori dell’AssembleaGenerale dell’ONU in corso a New York.

21. La situazione politica russa sembra interessare poco la politica ita-liana. Boni e Manfredi: «anteporre gli affari e il quieto vivere al-l’affermazione chiara e forte dei diritti umani e civili è una sceltache si rivelerà perdente».

23. Il Lago Maggiore registra 60 milioni di metri cubi di acqua in menorispetto al 2006, il Po è sceso di 80 cm in una settimana. È emer-genza siccità: Mellano e Boni invocano l’intervento della protezio-ne civile, al fine di sospendere i prelievi idrici per allagare le risaiee chiedono lo stato d’emergenza.

23. Silvio Viale replica alle affermazioni di Mons. Amato: «eutanasia eaborto sono solo il volto umano di chi soffre e non c’entrano nul-la con il terrorismo».

23. L’Associazione Satyagraha annuncia che i suoi iscritti si affianche-ranno a rotazione allo sciopero della fame di Marco Pannella perla moratoria delle esecuzioni capitali.

24. Caso Nuvoli. Viale: «cessino le polemiche odiose e strumentali con-tro la moglie ed i suoi amici. Giovanni, come Piergiorgio Welby,

26

Torino, 30 aprile: Giorgio Cardetti (segretario provinciale Sdi), Silvio Viale(segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta), Nicoletta Casiraghi(Federazione dei Liberali) e Caterina Simiand (segreteria Associazione radicaleAdelaide Aglietta) presentano l'iniziativa "otto per mille, non astenerti".

MAGGIOIn Italia soffia, sempre più prepotente, un vento clericale e oscurantista

che si vorrebbe impadronire della vita pubblica e delle scelte private. A Roma,nell’anniversario della vittoria del referendum sul divorzio e in concomitan-za con il Family Day, si tiene la manifestazione Orgoglio laico. Anche inPiemonte si cerca di tenere alta la bandiera del coraggio laico: l’Aglietta par-tecipa al corteo del primo maggio con un tavolo informativo sui trucchi del-l’otto per mille e ricorda Luca Coscioni con un convegno. La Presidente del-la Regione Piemonte, Mercedes Bresso si oppone alla presenza del gonfa-lone della Regione al Family day e riceve Maria Antonietta Coscioni e MinaWelby.

Cannabis, droghe, che confusione...Chiamparino inaugura la svolta pu-nizionista (con spruzzata classista), poi sui media si scatena la polemica su-gli effetti della cannabis.

In Piemonte le speranze di rilancio della Rosa nel Pugno vengono ali-mentate dalla candidature di alcuni esponenti radicali nelle liste socialistealle elezioni amministrative.

L’impegno dell’Associazione Aglietta sul tema del risparmio idrico cul-mina con un importante convegno nazionale.

A dieci anni dall’affaire Telekom Serbia, l’unico a essere sotto proces-so risulta essere Giulio Manfredi.

1. Successo del tavolo informativo sull’otto per mille che l’Associazioneradicale Adelaide Aglietta tiene durante la manifestazione del 1 mag-gio. Vengono raccolte anche 309 firme su un pdl regionale in temadi violenza alle donne e 240 firme in calce alla petizione che chiedela moratoria delle esecuzioni capitali.

2. È ancora emergenza siccità, nonostante le piogge. Se ne discute aNovara in una conferenza stampa cui partecipano Nathalie Pisano,Bruno Mellano, Igor Boni e Silvio Viale.

2. Giulio Manfredi commenta positivamente la decisione del ministroTurco di aggirare il Parlamento bloccato e di aggiornare la tabelladegli stupefacenti per quel che riguarda la terapia del dolore, ma ri-

29

già distribuito in tutte le scuole piemontesi.27. Mellano e Boni illustrano alla stampa il piano d’azione proposto

dai Radicali in merito alla gestione dell’attuale emergenza idrica erispetto ai provvedimenti strutturali necessari da attuare nel pros-simo futuro, onde evitare il ripetersi costante e sempre più fre-quente di situazioni di carenza d’acqua.

27. Rita Bernardini annuncia la costituzione del gruppo di lavoro sulPiano Energetico Nazionale. Del gruppo fanno parte anche i pie-montesi Igor Boni e Mario Marchitti.

29. Viale esprime solidarietà incondizionata a Mons. Bagnasco per ilproiettile recapitatogli in una busta, ma invita a non strumenta-lizzare la vicenda.

30. «8 per mille: non astenerti!». Durante una conferenza stampa SilvioViale, Caterina Simiand, Nicoletta Casiraghi e Giorgio Cardetti,presentano un’iniziativa di Radicali Italiani, Federazione dei Liberalie Sdi, finalizzata ad informare i partecipanti alla manifestazionedel 1° maggio su uno degli inganni più gravi che il nostro Statomette in atto nei confronti dei propri cittadini.

28

le proposte radicali in tema di risparmio idrico in agricoltura con ilDocumento Politico Programmatico dell’Unione per le elezioni pro-vinciali.

10. Viale e Mellano plaudono alla scelta di Mercedes Bresso di non farepartecipare il gonfalone della Regione Piemonte al Family Day.

10. Silvio Viale interviene sulla notizia che l’autista dell’incidente diVercelli, nel quale è stata coinvolta una scolaresca con la morte diun bambino, è risultato positivo ai metaboliti della cannabis, invi-tando a non strumentalizzare la positività: i metaboliti, infatti, per-sistono per settimane.

11. Mercedes Bresso, riceve una delegazione dell’Associazione LucaCoscioni e di Radicali Italiani composta da Maria AntoniettaCoscioni, Mina Welby, Bruno Mellano, Igor Boni e Silvio Viale.Durante l’incontro Bresso si dichiara disponibile a realizzare a li-vello regionale una indagine conoscitiva sulle tematiche di «finedella vita».

31

leva che il mercato clandestino è in continua evoluzione.4. Nel decimo anniversario della morte di Giorgio Conciani, medico

fiorentino pioniere dell’aborto e dell’eutanasia, Silvio Viale e AntonioBacchi (segretario dell’Associazione radicale Andrea Tamburi) nechiedono la riabilitazione e l’intitolazione di una via a Firenze.

5. La lista «Unità Socialista e Radicali» apre la campagna elettorale aMappano di Caselle (To). Partecipano alla manifestazione il candi-dato Nicola Vono e Silvio Viale.

7. A Vercelli conferenza stampa di illustrazione delle proposte radica-li per una nuova politica di risparmio idrico e di presentazione deicandidati radicali nelle liste di Unità Socialista alle elezioni provin-ciali. Partecipano Bruno Mellano e i candidati Roswitha Flaibani,Igor Boni e Silvio Viale.

8. A Torino vengono illustrate alla stampa le ragioni delle presenze ra-dicali nelle liste di Unità Socialista. Ne discutono Silvio Viale, GiulioManfredi, il segretario provinciale dello Sdi, Giorgio Cardetti e NicolaVono.

8. Silvio Viale commenta le dichiarazioni di Chiamparino sulla puni-bilità dei tossicodipendenti: «Chiamparino studia da premier, mamanca di coraggio».

8. Dopo l’adesione (con il voto determinante della Margherita) delConsiglio Regionale al Family Day, Viale e Mellano invitano MercedesBresso alla concomitante manifestazione dell’orgoglio laico di PiazzaNavona.

9. Millenaria carità cristiana o secolare privilegio clericale? Manfredi eVentrini commentano ironicamente la prima (mite) condanna perpossesso di stupefacenti nello stato pontificio.

9. Silvio Viale esprime la preoccupazione che dietro la «svolta proibi-zionista di Chiamparino, prontamente assecondato dalla Turco, cisia solo voglia di disimpegno» per non affrontare progetti concretisulla strada e nei servizi.

9. Silvio Viale manifesta viva soddisfazione per l’esito di un sondaggioEKMA, secondo il quale gli italiani boccerebbero il «Family day».

9. Boni e Flaibani rispondono ad un articolo apparso sull’edizione ver-cellese de La Stampa, affermando e argomentando la coerenza del-

30

Torino, 1° maggio: l'Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa allamanifestazione raccogliendo firme su un progetto di legge regionale perl'istituzione di case protette per le donne vittime di violenza e promuovendol'iniziativa "otto per mille, non astenerti".

festazione elettorale con l’eurodeputato Pia Locatelli. Nell’occasionevengono raccolte firme in calce al pdl regionale in tema di violen-za alle donne.

15. In un incidente di moto muore Franco Mascherpa, insieme a SilvioViale uno degli sperimentatori della pillola RU486. Bruno Mellanone ricorda il forte impegno civile e professionale.

15. Nicola Vono illustra i progetti per i disabili contenuti all’interno delprogramma della lista Unità socialista alle comunali di Caselle (To).

17. Durante una conferenza stampa a Montecitorio, Boni e Mellanoillustrano le proposte radicali per contrastare l’emergenza idrica.Partecipano Rita Bernardini e Grazia Francescato (Verdi).

17. Giulio Manfredi e Silvio Viale denunciano le speculazioni sullamorte a scuola di un ragazzo dell’hinterland milanese: «Se fosse lospinello sarebbe la seconda volta nella storia della cannabis, manon è vero. Basta propaganda antiscientifica».

18. Flaibani, Viale e Manfredi presentano a Vercelli la raccolta firmesul pdl regionale che chiede l’istituzione di centri antiviolenza concase segrete per donne vittime di violenza.

18. Elezioni Universitarie: Andrea Carapellucci viene eletto nelConsiglio di Amministrazione dell’Università di Torino.

19-20. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa con i pro-pri tavoli ai Referendum Days indetti dal comitato promotoredei referendum elettorali.

21. Nicola Vono interviene nel dibattito sulla sicurezza a Caselle (To):«La risposta non può essere solo più forze dell’ordine, ma renderela città più fruibile e vivibile».

21. Silvio Viale esprime soddisfazione per la prossima conclusione del-la procedura di revisione europea sul farmaco mifepristone, la pil-lola abortiva meglio nota come RU486.

23. A Roma si tiene la seconda udienza del processo intentato dall’av-vocato Giovanni Di Stefano (già difensore di Slobodan Milosevice di Saddam Hussein) nei confronti di Giulio Manfredi «perché,comunicando con più persone diffondeva a mezzo Internet noti-zie offensive dell’onore e della reputazione di Di Stefano Giovanniaccostando suggestivamente il suo nome a quello di noti esponenti

33

11. Commentando l’incidente di Vercelli, Mellano e Flaibani, notano che,se la legge prevede da 17 anni controlli sui lavoratori destinati a man-sioni rischiose per terzi, continua a mancare il decreto attuativo.

11. Si svolge a Torino, organizzato da Associazione radicale AdelaideAglietta, Associazione Coscioni, Associazione studentesca Laika, ilconvegno «Coscioni e Welby: libertà di vivere, libertà di morire».Partecipano, introdotti ad Silvio Viale, Mina Welby, MariaAntonietta Coscioni, Piergiorgio Strata, Alessandro Frezzato eBruno Mellano.

12. Delegazioni dell’Associazione Aglietta e dell’Associazione Satyagrahapartecipano a Roma alla manifestazione dell’orgoglio laico.

12. Nicola Vono annuncia la propria presenza all’apertura delle mani-festazioni del Maggio Mappanese per incontrare i cittadini e in-formarli sulla concomitante manifestazione dell’orgoglio laico.

14. A Moncalieri viene presentata la candidatura di Silvio Viale nellaLista Unità Socialista.

14. A Caselle Caterina Simiand e Nicola Vono partecipano alla mani-32

Torino, 11 maggio: Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, riceveuna delegazione dell'Associazione Luca Coscioni e di Radicali Italiani compostada Maria Antonietta Coscioni, Mina Welby, Bruno Mellano, Igor Boni e Silvio Viale.

tito alla conferenza sulla famiglia di Firenze e rileva che, nel silenziogenerale, a Torino si continua a morire di aborto clandestino.

25. A Caselle (To), Nicola Vono partecipa alla manifestazione di chiu-sura della campagna elettorale per le elezioni comunali.

26. A Torino si tiene, promosso dall’Associazione radicale AdelaideAglietta, il convegno nazionale «Governo razionale dell’acqua: unanecessità del presente». Partecipano il Sottosegretario all’AmbienteStefano Boco (con un messaggio), Nicola de Ruggiero (Assessoreall’Ambiente della Regione Piemonte), Bruno Mellano, GiorgioUliana (Presidente Ordine Agronomi Torino), Luca Bussandri(Direttore Consorzio irrigazione Ovest-Sesia), Igor Boni, AndreaAgapito Ludovici (responsabile Acque WWF Italia). Modera SilvioViale.

26. Tavolo di raccolta firme dell’Associazione radicale Adelaide Agliettasul pdl regionale che chiede l’istituzione di centri antiviolenza concase segrete per donne vittime di violenza.

28. L’autopsia rivela che il quindicenne milanese sarebbe deceduto peravere fumato crack e non cannabis. Secondo Viale sarebbe in real-tà morto di quel proibizionismo che sacrifica la prevenzione sul-l’altare di falsi miti, di falsa scienza e di falsa sicurezza.

28. Silvio Viale partecipa a Milano all’iniziativa di informazione e pre-venzione rivolta agli studenti delle scuole superiori, promossadall’Associazione Enzo Tortora.

28. Giulio Manfredi partecipa a Milano al dibattito «Droghe e legali-tà: la via antiproibizionista», organizzato dall’Associazione EnzoTortora.

29. A margine dell’incontro tra Prodi e il presidente serbo Tadic, unodei primi esponenti democratici a denunciare come l’operazioneTelekom Serbia finanziasse il regime di Milosevic, Giulio Manfredirileva come l’Italia abbia sprecato un’occasione per scusarsi pub-blicamente.

30. Moratoria sulla pena di morte: in coincidenza con l’inizio dellosciopero della sete di Marco Pannella, l’Associazione Satyagrahacomincia un presidio davanti alla Prefettura di Torino.

31. Silvio Viale segnala le provocazioni e le falsità contenute in un ar-35

mafiosi».23. A Roma, durante una conferenza stampa, Giulio Manfredi, Rita

Bernardini, Daniele Capezzone, Bruno Mellano e GiuseppeRossodivita, ricordano il decennale dell’affaire Telekom Serbia eannunciano l’invio a tutti i senatori del libro di Giulio Manfredi«Telekom Serbia, Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?».

24. Silvio Viale manifesta la propria soddisfazione per il risultato del-la riunione della Segreteria Nazionale della Rosa nel Pugno, a se-guito della quale i radicali hanno formalizzato l’appoggio alle listedello SDI: «un impegno laico per il rilancio della Rosa nel Pugno».

24. Giulio Manfredi giudica coraggiosa la sentenza delle Corte diCassazione secondo la quale non è reato coltivare nel giardino dicasa qualche piantina di marijuana.

24. Presentando alla stampa torinese il convegno nazionale sulla poli-tiche di risparmio idrico, Mellano e Boni ribadiscono l’improcra-stinabilità della riforma del sistema agrario e irriguo italiano.

25. Silvio Viale giudica monco e incapace di aprirsi alla società il dibat-

34Roma, 12 maggio: manifestazione per l'orgoglio laico.

GIUGNO 2007Il mese comincia con un successo tutto piemontese: dopo 6 anni di ini-

ziative radicali, prima con il Gruppo Consiliare in Regione Piemonte e ora inParlamento con Bruno Mellano, viene approvato e pubblicato il Decreto mi-nisteriale relativo alla riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci in Piemonte.

Aglietta e Satyagraha accompagnano lo sciopero della sete di MarcoPannella rispettivamente con tavoli e manifestazioni insieme ai radicali mi-lanesi e con un presidio davanti alla Prefettura di Torino.

Festa mesta per il decennale di Telekom Serbia, Giulio Manfredi ricor-da le 15 domande rimaste senza risposta.

Con la proiezione del documentario di Alessandro Orsi, «La stanza deifigli», l’Aglietta inaugura quella collaborazione con la casa di produzioniMalega 9 e Forum Droghe, che porterà all’elaborazione di una petizione po-polare per l’istituzione di una narcosala a Torino.

Mentre in Lombardia proseguono le polemiche sulla sepoltura dei feti,la commissione europea all’unanimità dà il via libera all’RU486. Un suc-cesso che premia la lungimiranza di Silvio Viale, ma la strada sarà ancoralunga.

1. Il Parlamento approva il Decreto ministeriale relativo alla riduzio-ne dell’utilizzo di fitofarmaci in Piemonte. Mellano: «Ora servonocontrolli per verificarne l’applicazione e occorre che le altre Regioniitaliane si affrettino a colmare il ritardo quasi decennale accumula-to».

1. Lettera di Igor Boni a La Stampa sulla moratoria delle esecuzionicapitali.

1-2. Prosegue la mobilitazione dell’Associazione radicale AdelaideAglietta con tavoli di raccolta firme sui referendum elettorali e sulpdl regionale in materia di violenza alle donne e di informazionesullo sciopero della sete di Marco Pannella.

2. Moratoria delle esecuzioni capitali: a Milano manifestazione e con-ferenza stampa davanti al consolato tedesco organizzate daAssociazione Aglietta e Associazione Tortora. Boni e Federico: «Alla

37

ticolo dell’Avvenire su RU486 e pillola del giorno dopo e constatail persistere della latitanza del ministro Livia Turco.

31. Dopo la conclusione positiva della vicenda giudiziaria di uno deidue cittadini italiani in carcere a Dubai per possesso di pochi gram-mi di hashish, Giulio Manfredi chiede al Governo di adoperarsi af-finché anche all’altro italiano venga riservata la stessa sorte.

36

Torino, 26 maggio: l'Associazione radicale Adelaide Aglietta promuove ilconvegno nazionale "Governo razionale dell'acqua, una necessità per ilpresente".

Tocchi Caino per la moratoria della pena di morte.9. La stampa riporta notizie di indebite pressioni ricevute in tre ospe-

dali milanesi da donne che intendono abortire, con la scusa di at-tuare le nuove disposizioni sulle sepolture dei feti. Viale e Federicolamentano la violazione di privacy e legge 194 e confermano la va-lidità dell’esposto radicale alla magistratura.

11. A dieci anni dall’inizio dell’affaire Telekom Serbia, Manfredi,Mellano e Viale illustrano in una conferenza stampa le 15 doman-de rimaste senza risposta.

11. Presso il ristorante Le Fanfaron di Torino si tiene la prima cena diautofinanziamento straordinario dell’Associazione radicaleAdelaide Aglietta.

12. Sepoltura feti in Lombardia. Viale e Federico annunciano che siopporranno alla richiesta di archiviazione dell’esposto radicale pre-sentato dalla Procura della Repubblica di Milano.

13. Alessio Boglino annuncia l’adesione all’appello di Nessuno TocchiCaino del Sindaco di Ivrea Fiorenzo Grijuela, degli assessoriBendino e Barberis e di 7 consiglieri comunali.

39

Presidenza di turno dell’Unione Europea chiediamo conto dello slea-le comportamento del Consiglio Europeo. La burocrazia delConsiglio rischia di annullare la volontà politica dei governi, dei par-lamenti e dei cittadini «. Una delegazione viene ricevuta dalla reda-zione del Corriere della Sera.

2. Riapre, dopo la pioggia, il presidio davanti alla prefetturadell’Associazione Satyagraha.

4. L’Associazione Satyagraha manifesta davanti alla Rai in sostegno deidirigenti radicali che stanno occupando la sede Rai di Roma per chie-dere informazione sulla moratoria.

4. Boni e Manfredi, ricordano la partecipazione del deputato piemon-tese Bruno Mellano all’occupazione della sede Rai di Roma e si in-terrogano: «Non rappresentano forse, questi signori e queste signo-re, la nobiltà di quella politica che si vuole sempre ladra, mediocre,egoista? O forse è proprio per questo che non gli si dà voce?».

5. Ricordando che Marco Pannella è giunto al sesto giorno di sciope-ro totale della fame e della sete e Bruno Mellano e gli altri deputatiradicali al quarto giorno di occupazione nonviolenta della Rai, Bonie Manfredi annunciano una mobilitazione straordinariadell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, che fino a venerdì 8 giu-gno uscirà quotidianamente con tavoli di raccolta firme sull’appel-lo all’Onu di Nessuno Tocchi Caino.

5. Il comandante dei Nas annuncia visite ai presidi e controlli nellescuole. Secondo Mellano e Manfredi l’iniziativa si configura comeun’ingerenza all’autonomia scolastica che, anziché favorire il dialo-go tra autorità e studenti, per il tipo di controlli prefigurato, evocascenari da stato di polizia.

6. Igor Boni partecipa alla trasmissione Uno Mattina all’interno di unospazio dedicato al risparmio idrico.

6. L’Associazione Aglietta aderisce all’appello a Prodi affinché siano re-vocati i privilegi agli studenti che si avvalgono dell’insegnamentodella religione cattolica, previsti dall’Ordinanza 26/2007 del MinistroFioroni.

9. Bruno Mellano annuncia l’adesione di Sergio Chiamparino,Mercedes Bresso e Raffaele Costa all’appello promosso da Nessuno

38

Torino, 11 giugno: nel decennale dell'affaire Telekom Serbia, Giulio Manfredi,Silvio Viale e Bruno Mellano illustrano le 15 domande rimaste senza risposta.

22. «È solo fumo. Tanto fumo». È questo il commento di Silvio Viale,all’annuncio dei test antidroga della ministra Turco, «e non sol-tanto perché si penalizza la cannabis».

23. Test antidroga sui lavoratori. Mellano e Manfredi affermano che lavera questione non è il consumo di spinelli, ma di alcool e psico-farmaci, ed esprimono il timore che i Sert, visti gli organici inade-guati, non siano in grado di fare fronte alla nuova utenza.

23. All’avvio a Novara del quarto Congresso internazionale dellaRisicoltura nei Paesi dal clima temperato, Mellano e Boni auspica-no che emergano gli spunti per procedere a riforme necessarie eurgenti: ridurre impatti, consumo idrico ed emissioni di metano.

25. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta organizza la proiezionede «La stanza dei figli», documentario di Alessandro Orsi sulle nar-cosalas. Viale e Massano auspicano l’istituzione di una narcosala aTorino per ridurre il danno dei tossicodipendenti e l’insicurezzadei cittadini.

26. Alla notizia che il ministro Ferrero proporrà un disegno di leggedi riforma della legge sulla droga, Rita Bernardini (segretaria diRadicali Italiani) e Giulio Manfredi rilevano che finora il governodi centrosinistra non è riuscito a portare a casa un solo provvedi-mento in materia di tossicodipendenze.

30. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa al TorinoPride2007 con uno stand dove vengono raccolte firme in calce alManifesto per l’uguaglianza dei diritti e alla proposta di legge re-gionale in materia di violenza alla donne.

41

13. Intervenendo in Aula, Bruno Mellano sollecita la risposta dei mi-nistri dell’Interno e della Difesa all’interrogazione in cui si chiede-va «se vi siano state attività dei servizi di sicurezza della Repubblicaitaliana riconducibili alla vicenda Telekom Serbia».

14. Igor Boni partecipa insieme a Mina Welby e Flavio Martino adAosta alla tavola rotonda «Libertà di ricerca, libertà di scelta», or-ganizzata dalle associazioni Luca Coscioni e Loris Fortuna.

15. Sepoltura feti in Lombardia: Viale e Federico rilevano che, se laProcura non ravvisa reati afferma tuttavia che il regolamento re-gionale lombardo ostacola la libertà di scelta della donna.

15. Replicando ad Amedeo Bianco, presidente nazionale dell’Ordinedei medici, Silvio Viale ringrazia per l’avvio dell’indagine conosci-tiva sull’eutanasia, ma chiede che l’Ordine difenda Mario Riccio.

16. Tavolo di raccolta firme dell’Associazione radicale Adelaide Agliettasulla moratoria delle esecuzioni capitali.

16. Silvio Viale polemizza con Roberto Formigoni sul tema del testa-mento biologico e lo invita a occuparsi del caso di Eluana Englaro.

19. Il Gip di Torino archivia l’esposto radicale contro l’imprenditoreche aveva promesso denaro ai suoi dipendenti in cambio dell’a-stensione al referendum sulla fecondazione assistita. Ventrini eManfredi: «La tutela reale dei diritti civili e costituzionali dei cit-tadini è una chimera?».

19. La Commissione Europea, all’unanimità, dà il via libera alla pillo-la RU486 (mifepristone), facendo proprio il parere positivodell’Emea, l’agenzia europea del farmaco. Silvio Viale sollecita im-mediate disposizioni che consentano di praticare l’aborto farma-cologico in regime di day hospital terapeutico.

20. Silvio Viale torna sull’RU486: «il tempo ha confermato come nonesistano valide obiezioni scientifiche e come non vi siano impedi-menti legali, ma solo polemiche pretestuose».

22-23. A Fossano (organizzati da Rosanna Degiovanni) e Torino si ten-gono tavoli dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta sulla pro-posta di legge in materia di violenza contro le donne. Manfredie Simiand: «i recenti dati del rapporto sulla sicurezza 2006 rap-presentano un motivo in più per firmare la proposta di legge».

40

Alessandro Frezzato.4. Giulio Manfredi invita il Procuratore Capo di Torino, Marcello

Maddalena, che lamenta l’esiguità dei risultati, a fronte del grandeimpegno repressivo delle forze dell’ordine in materia di spaccio didroghe, a seguire il ragionamento che fece Roosvelt quando abolì ilproibizionismo sull’alcol.

4. Massimo Guerrini, liberale e presidente RnP della Circoscrizione1/Centro-Crocetta di Torino, si iscrive a Radicali Italiani eall’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Secondo Giulio Manfrediè «un riconoscimento concreto ai radicali torinesi (un nome fra tut-ti, Igor Boni), che hanno dipanato, anche nei periodi più bui, il filorosso che lega l’esperienza elettorale di un anno fa al presente, dove,a Torino come nel resto d’Italia, la ragioni che portarono alla costi-tuzione della Rosa nel Pugno sono ancora più forti».

4. Igor Boni partecipa a Varese ad un incontro su socialismo e laicità.6. A due settimane dal termine della raccolta firme sui referendum elet-

torali, Viale e Boni sollecitano uno sprint finale e dichiarano: «sen-za il raggiungimento del quorum di firme necessarie per indire laconsultazione referendaria sulla legge elettorale, questo Parlamentoe questi partiti non saranno capaci di nulla in termini di riforme edi semplificazione del sistema politico ormai alla deriva».

6. «Un salto nel buio», visti i precedenti. Così Mellano e Manfredi com-mentano la proposta del Ministro Mastella di istituire una commis-sione parlamentare d’inchiesta sulla vicenda dei dossier del SISMI.

7. Tavolo di raccolta firme dell’Associazione radicale Adelaide Agliettasul progetto di legge regionale in materia di violenza sulle donne.

9. Igor Boni diffonde, insieme ad Antonio Bacchi (Direzione NazionaleRadicali Italiani), Monica Mischiatti e Donatella Corleo (ComitatoNazionale RI), il testo di una lettera aperta indirizzata a MarcoPannella e ai dirigenti e deputati radicali. I quattro dirigenti radicaliscrivono: «non ci riconosciamo nella mozione particolare dell’ulti-mo Comitato nazionale, per il contenuto ad personam delle sue pre-messe e per la modalità con la quale è stata condotta la votazione inquella fase finale dei lavori (...). Tutta questa vicenda è stata una brut-ta pagina, estranea alla storia e alla teoria politica radicale».

43

LUGLIODopo mesi di polemiche tra Marco Pannella e Daniele Capezzone, il

Comitato nazionale di Radicali Italiani approva una mozione particolare, aprima firma Pannella, ‘Sui comportamenti istituzionali di tutti i deputati e se-natori, a partire dal caso parlamentare e politico di Daniele Capezzone’.

Pagine a pagamento su quotidiani ne illustreranno i contenuti. Il mon-do radicale si spacca. Igor Boni, insieme ad altri dirigenti nazionali del mo-vimento, esprime, in una lettera aperta a Pannella, i motivi del disaccordo(sul metodo, senza entrare nel merito della questione pro o contro Capezzone)e invoca una maniera diversa di gestire dissenso e discussione nel mondoradicale. La lettera raggiungerà circa 300 adesioni.

A ribadire le ragioni della costituzione e dell’esistenza della Rosa nelPugno è un convegno cui partecipa anche Emma Bonino.

A Torino nasce, promossa da Jolanda Casigliani e tenuta a battesimoda Marco Pannella e Rita Bernardini, l’Associazione Radicale Satyagraha.L’obiettivo è quello di promuovere «la nonviolenza come metodologia dianalisi e di lotta politica» e «la partecipazione diretta dei cittadini alla vitapolitica e sociale, attraverso il ricorso agli strumenti della nonviolenza, del-la disobbedienza civile, della non-collaborazione».

Rivendicando la primogenitura del progetto e nel tentativo di portare itemi della laicità e dell’innovazione economica nel dibattito interno al PartitoDemocratico, Marco Pannella si candida alle primarie del PD.

Muore Giovanni Nuvoli.

2. Una «mozione della vergogna», che «evidenzia l’insofferenza di mol-ti dirigenti radicali verso ogni dissidenza interna, che non si confi-guri come pura testimonianza formale». Così Silvio Viale definiscela mozione particolare, a prima firma Pannella approvata dalComitato Nazionale di Radicali Italiani.

4. Emma Bonino partecipa al dibattito ‘Torino, la Rosa nel Pugno unanno dopo’. Sono presenti, tra gli altri: Bruno Mellano, Enrico Buemi,Gianluigi Bonino, Massimo Guerrini, Diego Castagno, Igor Boni,Silvio Viale, Nicoletta Casiraghi, Giorgio Cardetti, Giulio Manfredi,

42

Radicale Satyagraha. Sono presenti, tra gli altri: Marco Pannella,Rita Bernardini, Sergio D’Elia e Bruno Mellano. Vengono elet-ti Jolanda Casigliani e Stefano Mossino, rispettivamente segre-taria e tesoriere.

14. Con un tavolo notturno l’Associazione radicale Adelaide Agliettachiude la campagna di raccolta firme sui referendum elettorali esulla proposta di legge in materia di violenza alle donne. Boni eManfredi, ringraziando Aldo Spagnoletti e Sergio Torassa per laloro opera di militanti e autenticatori, dichiarano: «Abbiamo rac-colto migliaia di firme, senza dimenticare mai di chiedere ai fir-matari di contribuire finanziariamente alle iniziative in cui crede-vano. I radicali non hanno atteso il libro di Stella e Rizzo per par-lare dei costi della politica e per ricordare ai cittadini che la politi-ca ha un costo».

14. I promotori della lettera aperta a Pannella, che ha raggiunto i 250firmatari, fanno un primo bilancio dell’iniziativa. Ribadito che ifirmatari non rappresentano nessuna corrente, Boni, Bacchi,Mischiatti e Corleo, sottolineano la necessità di affrontare la que-stione irrisolta «dell’organizzazione, delle regole, della forma e curadelle associazioni locali, del ruolo che Radicali Italiani può svolge-re nella realtà radicale e, quindi, del riassetto complessivo della no-stra area, a partire dal pieno rilancio del PRT».

16. Bruno Ferrante, Commissario Nazionale Anticorruzione, diventapresidente di società campane coinvolte nell’inchiesta sullo smal-timento dei rifiuti. Fatta salva la libertà di iniziativa economica,Mellano e Manfredi si chiedono se sia «deontologicamente accet-tabile il passaggio dalla posizione di controllante a quella di con-trollato».

19. Domenico Massano, Susanna Ronconi (Presidente Forum Droghe)e Alessandro Orsi (Malega 9 Produzioni, regista del documentario‘La stanza dei figli’) appongono, negli uffici del Municipio diTorino, le prime tre firme in calce alla petizione al ConsiglioComunale per richiedere l’istituzione di almeno una ‘sala da inie-zione’ a Torino.

20-22. Nuvoli come Welby: tavoli dell’Associazione Aglietta e45

9. Dossier Sismi: Mellano e Manfredi sollecitano i ministri dell’Internoe della Difesa a rispondere alle interrogazioni radicali sull’eventua-le ruolo dei servizi di sicurezza nella vicenda Telekom Serbia.

11. Giulio Manfredi e Rita Bernardini (segretaria RI) commentano larelazione sulle tossicodipendenze del ministro Ferrero: «i dati for-niti sono esaustivi ed illuminanti, ma inutili se non portano a unariforma radicale.

12. In merito all’invito a comparire come persona sottoposta a inda-gine, Silvio Viale - riservandosi di entrare nel merito delle conte-stazioni nelle sedi appropriate - dichiara di essere pronto a ripren-dere al più presto la somministrazione di RU486.

12. Boni, Bacchi, Mischiatti e Corleo, rendono noto che le adesioni allalettera aperta hanno superato le 200 firme.

13. Caso Nuvoli. Silvio Viale apprezza la scelta dell’anestesista TommasoCiacca, che «ha fatto tesoro dell’esperienza di Mario Riccio e che è sce-so direttamente in campo per garantire un diritto di umana pietà».

13-14. A Torino si tiene il Congresso di fondazione dell’Associazione

44

Torino, 4 luglio: Emma Bonino partecipa al dibattito "Torino, la Rosa nel Pugnoun anno dopo".

nia, magari meno qualunquista e più precisa».24. Muore Giovanni Nuvoli, l’Associazione Aglietta lo ricorda in modo

militante, con un tavolo di raccolta firme sulla petizione popola-re, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, che richiede alParlamento Italiano un’indagine parlamentare conoscitiva sul fe-nomeno dell’eutanasia clandestina e l’esame delle proposte di leg-ge esistenti in materia di eutanasia. Manfredi e Frezzato: «Quantialtri casi Welby e Nuvoli dovremo commemorare prima che i rap-presentanti del popolo approvino una legge sul testamento biolo-gico?

25. Marco Pannella si candida alle primarie del Partito Democratico.Per Mellano la candidatura «potrebbe essere l’unica possibilità peril costituendo PD di rivelarsi ‘cosa’ nuova, piuttosto che un com-promesso storico bonsai come fino ad oggi appare».

26-28. L’Associazione Aglietta e l’Associazione Satyagraha sono im-pegnate nella raccolta firme per la candidatura di MarcoPannella alle primarie del Partito Democratico.

29. Presa di posizione di Sergio Chiamparino a favore della possibili-tà di Pannella di candidarsi alle primarie del PD. Mellano e Boni:«Il Sindaco di Torino dimostra ancora una volta capacità di anali-si, attenzione e lungimiranza, maggiori della buona parte della bu-rocrazia politica italiana».

29. Nuova emergenza droga, con 18 persone ricoverate negli ospedalilombardi e un decesso, per gli effetti di una partita di cocaina ta-gliata con atropina. Pisano e Manfredi: «come per tutte le sostan-ze illegali, i consumatori non hanno nessun controllo qualitativo(...) occorre seriamente pensare a un sistema di acquisto legale, chetuteli i consumatori e cessi di alimentare le narcomafie».

30. Sul sito dell’Associazione Aglietta è disponibile la relazione annualesulle tossicodipendenza del Governo commentata da GiulioManfredi.

31. A seguito della bocciatura della candidatura di Marco Pannella allaguida del Partito Democratico, Viale, Manfredi, Frezzato e Boni ri-chiedono un incontro urgente con i responsabili regionali di DS eMargherita (Sergio Soave e Gianluca Susta) per ribadire le ragio-

47

dell’Associazione Satyagraha sulla petizione per il diritto diGiovani Nuvoli a interrompere la tortura e il sequestro del suocorpo. Mellano e Frezzato: «siamo consapevoli della grave col-pa che Giovanni Nuvoli sta pagando sulla propria pelle ogni se-condo che passa: avere rifiutato di accettare la sorte dei tantiammalati italiani vittime dell’eutanasia clandestina e di classe».

22. A Prarolo (VC) presso l’abitazione di Roswitha Flaibani, si tienel’Aglietta Summer Party. È la seconda delle iniziative di autofinan-ziamento straordinario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

23. Silvio Viale commenta l’assoluzione del dottor Mario Riccio: «nonci sono più scuse per l’Ordine dei Medici; prenda un posizionechiara sulle questioni di fine vita».

23. Alla senatrice ulivista Magistrelli, che giudica la candidatura diPannella un tormentone estivo, come Telekom Serbia anni fa, GiulioManfredi consiglia la lettura di ‘Telekom Serbia, Presidente Ciampi,nulla da dichiarare?’: «Dopo, se vorrà, potrà ancora fare dell’iro-

46

Torino, 14 luglio: congresso di fondazione dell'Associazione Radicale Satyagraha.Da sinistra: Marco Pannella, Rita Bernardini, Jolanda Casigliani, Sergio D'Elia eBruno Mellano.

AGOSTOÈ un’italietta ipocrita quella che si affanna a polemizzare sul caso Mele.

Ben più inquietante il caso giudiziario di Don Gelmini.Nel dibattito politico si torna a parlare di nomine nelle Asl. I radicali pie-

montesi possono rivendicare di avere visto giusto con la proposta di leggepresentata in Consiglio Regionale nel 2002 che chiedeva la nomina per con-corso dei Direttori Asl.

1. Silvio Viale commenta la decisione dei deputati Udc di sottoporsi atest antidroga: «il punto non è solo l’ipocrisia, quanto il fatto che itest di massa sono controproducenti, dannosi e servono poco ad af-frontare la questione droga».

1. Giulio Manfredi interviene sul contenzioso fisco/Bell, ricordandocome nel 1999 il Ministro Ciampi chiese a Colaninno informazionisugli azionisti della società e inasprì la direttiva sulla Golden Share.Manfredi si chiede se «i successori di quest’ultimo alla guida delTesoro, fino all’arrivo in Telecom Italia di Marco Tronchetti Proveranell’estate del 2001, espletarono altre attività tese a verificare la rea-le natura della società Bell».

2. Jolanda Casigliani rende nota la firma di Gianluca Susta in calce al-l’appello per cancellare le esclusioni - in particolare quella di MarcoPannella - dalle primarie del Partito Democratico.

2. Alla notizia della nomina del Dr. Maurizio Prato alla Presidenza diAlitalia, Giulio Manfredi ricorda come dieci anni prima, nel cda Stet-Telecom, Prato fu tra i pochi a chiedere chiarimenti sull’AffaireTelekom-Serbia.

2. Interpellanza parlamentare radicale sull’assistenza ai detenuti tossi-codipendenti e sulla mancanza di dati delle Regioni. Mellano eManfredi sottolineano le inadeguatezze della relazione annuale sul-le tossicodipendenze.

5. Caso Don Gelmini: Silvio Viale invoca un’inchiesta «che sappia tu-telare i diritti di Don Gelmini, ma anche quellI delle presunte vitti-me a lui affidate, senza farsi condizionare dalle dichiarazioni me-

49

ni della scelta di Pannella e Bonino di concorrere alle primarie delPD e per chiedere conto della loro posizione in merito all’esclusione.

31. Giulio Manfredi interviene sul caso Mele: nessun moralismo a buonmercato, «mi interessa unicamente che anche l’On. Mele e le altrepersone coinvolte siano sottoposte dalla magistratura e dalle forzedell’ordine agli accertamenti indispensabili per verificare se han-no compiuto reati previsti dalla legge antidroga Fini-Giovanardi».

48

e Viale annunciano che chiederanno un incontro al nuovo Assessorealla Sanità della Regione Piemonte, Eleonora Artesio, per conosce-re la sua opinione.

13. Intervenendo sul caso di Don Gelmini, Giulio Manfredi rileva come«un segno dell’enorme potere acquisito da Don Gelmini, nel nomedella lotta alla droga, è il fatto che nessun esponente della ChiesaCattolica aveva, prima del cardinale Tonini, osato contestargli l’u-so strumentale del nome e della figura di Gesù Cristo - tecnica-mente una vera e propria bestemmia - per sponsorizzare la sua co-munità terapeutica».

14. Bruno Mellano, accompagnato da Giulio Manfredi, visita il carce-re di Torino «Lorusso-Cotugno».

18. Bruno Mellano visita, insieme a Igor Boni, il carcere minorile diTorino «Ferrante Aporti».

22. Silvio Viale interviene nel merito delle polemiche degli antiabori-sti contro Amnesty International: «l’aborto è un diritto. In caso distupro, una benedizione».

26. Silvio Viale interviene sulle polemiche seguite all’errore compiutoa Milano durante un aborto selettivo, constatando che in medici-na l’errore è sempre in agguato e che in Italia l’aggiornamento e laricerca scientifica sui temi dell’aborto sono «inesistenti, inversa-mente proporzionali alle polemiche».

31. L’Associazione Satyagraha annuncia la propria adesione alla ma-nifestazione organizzata a Milano dall’Associazione Radicale EnzoTortora e da Save the dogs, con la quale si chiede la sospensionedello sterminio di cani randagi in Romania ed il contestuale avviodi un piano di sterilizzazione, informazione e adozioni.

51

diatiche dei protagonisti e dal fuoco di sbarramento pregiudiziale digran parte del centrodestra e di una parte del centrosinistra» e com-menta così le dichiarazioni del fondatore della Comunità Incontro:«Conclusa la vicenda del complotto ebraico, mantenuta aperta quel-la del complotto massonico in salsa radical chic, la precisazione nondissolve lo sconcerto e fa sorgere qualche domanda. Ma a chi si ri-volge Don Gelmini con queste allusioni?».

6. Alessandro Frezzato interviene sul caso Mele: «Il fatto che appare inquesta vicenda inaccettabile è l’ipocrisia e la menzogna che contie-ne in sé».

6. Veltroni approva la proposta dell’economista Mario Pirani di no-minare i direttori delle aziende sanitarie tramite concorso; BrunoMellano ricorda che sulla stessa linea si muoveva la pdl Palma-Mellano presentata in Consiglio Regionale del Piemonte nel 2002.

6. Silvio Viale ritorna sulla vicenda giudiziaria di Don Gelmini per de-nunciare le intimidazioni di Gasparri.

8. Intervenendo sul decreto legge del Governo in materia di sicurezzae controlli sulle strade, Giulio Manfredi rileva come siano permes-se immunità paradossali e scappatoie classiste.

8. Silvio Viale interviene sulle polemiche seguite a una trasmissione diRai Tre sulla fecondazione assistita: «Che occorra rivedere la legge40, intervenendo almeno sulle linee guida, è dimostrato dal fatto chevi è una diffusa solidarietà da parte di tutti gli operatori verso le cop-pie che vanno all’estero e che vengono poi assistite nel nostro pae-se, senza alcun pregiudizio».

8. L’Associazione Aglietta aderisce alla giornata di mobilitazione che lacomunità tibetana ha indetto a Roma e in altre capitali ad un annodalle Olimpiadi di Pechino, per denunciare la continua violazionedei diritti del popolo tibetano e il genocidio culturale in atto in Tibet.Mellano e Degiovanni: «Abbiamo un anno di tempo per cercare diconquistare dai partner cinesi qualche significativo cambiamento ri-spetto alle libertà fondamentali».

10. Durante una conferenza stampa convocata per illustrare i conte-nuti della proposta di legge radicale in tema di nomine Asl, pre-sentata nel 2002 in Regione Piemonte, Mellano, Manfredi, Frezzato

50

mascherato da progressismo», ma ricorda ai paladini della 194 che«non basta difendere un simbolo con la tecnica dello struzzo, ri-nunciando a denunciare i problemi e mistificando i dati».

6. Casigliani e Argonauta salutano con soddisfazione l’apertura a Torinodel primo Salone della mobilità ecocompatibile e ricordano chel’Italia è campione di infrazioni delle direttive europee anche in temadi inquinamento dell’aria.

6. Presso la sede dell’Associazione Aglietta si tiene la prima riunionedi formazione destinata ai volontari che raccoglieranno le firma sul-la petizione che chiede l’istituzione di una narcosala a Torino.

7. Silvio Viale annuncia l’adesione a titolo personale alla manifesta-zione milanese contro lo sterminio dei cani in Romania: «pur noncondividendo le posizioni oltranziste di una parte di coloro che ma-nifesteranno domenica a Milano, credo che occorra porre un frenoall’insensibilità delle autorità romene».

8. Silvio Viale interviene sulle proposte di legalizzazione della prosti-tuzione, che andrebbe considerata «come una qualunque altra im-presa, senza ipocrisie. Se le limitazioni saranno eccessive, come pertutte le altre imprese, il rischio è che continuino a dilagare forme dilavoro nero e clandestino».

8. Secondo Ratzinger aborto ed eutanasia non farebbero parte dei di-ritti umani. Polemica di Viale con i media che non ricordano «conaltrettanta rilevanza che in realtà aborto, eutanasia e scienza sonofondamenti laici della società e diritti per l’umanit».

9. La Procura di Torino decide di applicare il decreto legge in materiadi sicurezza stradale secondo una sua particolare interpretazione.Manfredi e Ventrini contestano questo metodo di giurisprudenzacreativa: spettano al Parlamento le modifiche, non ad altri soggetti.

10. Viale e Mellano esprimono apprezzamento per le dichiarazioni diEleonora Artesio, nuovo assessore alla Sanità della RegionePiemonte, che vorrebbe iniziare le procedure per l’importazionedella pillola RU486.

10. Mellano e Boni, presentando il ‘Decalogo sul risparmio idrico’, di-chiarano «è l’agricoltura che può contribuire maggiormente al ri-sparmio, attuando i provvedimenti che in larga parte sono già pa-

53

SETTEMBREAlla vigilia della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici, Bruno

Mellano e Igor Boni presentano il ‘Decalogo sul risparmio idrico’, documentocon il quale «si può partire - in concreto - con una reale riconversione cul-turale, oltre che colturale».

In un momento di stallo della Rosa nel Pugno, e di spinte centrifughedella componente socialista che promuove il progetto della Costituente, IgorBoni, Nicoletta Casiraghi e Diego Castagno lanciano un appello per una‘Costituente Laica, Progressista e Riformatrice’ che sappia ridare forza aicontenuti che hanno portato alla nascita della Rosa nel Pugno, tentando disuperare quegli steccati che storicamente hanno diviso i laici italiani.

L’evento principale del mese è la maratona oratoria, promossa daAssociazione radicale Adelaide Aglietta e Amnesty International in occasio-ne dell’apertura della sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu che dovràdecidere sulla moratoria delle esecuzioni capitali. Il Sindaco Chiamparino in-terviene alla maratona e illumina la Mole Antonelliana di rosso per segna-lare la partecipazione della città alla campagna internazionale.

Parte la raccolta firme sulla petizione che chiede l’istituzione di una nar-cosala a Torino. Sergio Chiamparino - per ora - conferma il suo sì.

1. Jolanda Casigliani, congratulandosi per gli esiti conclusivi del Sinododelle Chiese Valdesi e Metodiste riunitosi a Torre Pellice, auspica unacollaborazione tra Associazione Satyagraha e Chiesa Valdese.

3. L’Associazione Satyagraha aderisce alla manifestazione indetta dal-le associazioni animaliste e ambientaliste contro l’abbattimento de-gli ungulati in soprannumero deciso dalla Regione Piemonte.

4. Silvio Viale replica a Don Benzi sulla proposta di obiezione fiscalesull’aborto, accusandolo di «cultura misogina».

4. Manfredi e Bernardini invitano Livia Turco a presentare finalmen-te in Parlamento la relazione annuale sulla legge 194, inserendoviquest’anno anche i dati del 2006 sulle sperimentazioni, attuate invari ospedali italiani, della pillola RU486.

5. Silvio Viale definisce le dichiarazioni di Ruini sulla 194 «un attacco52

per invitarli a prendere parte alla maratona oratoria promossa daAssociazione Aglietta e Amnesty. Nella lettera si propone anche chela Mole Antonelliana venga illuminata di rosso nel periodo tra il24 settembre e il 10 ottobre (giornata mondiale contro la pena dimorte).

14. Nicoletta Casiraghi, Igor Boni e Diego Castagno rendono pubbli-co il testo di un appello per una «Costituente Laica, Progressista eRiformatrice. Tra i primi firmatari figurano dirigenti nazionali eregionali di area radicale, liberale e socialista.

14. Secondo il Vaticano è moralmente obbligatorio fornire nutrimen-to ai pazienti in stato vegetativo permanente. Silvio Viale ricordache Giovanni Paolo II rifiutò quei presidi medici che «avrebberopotuto prolungarne la vita, insieme alle sofferenze».

15. L’ex portavoce del procuratore del Tribunale dell’Aja, denuncia l’e-sistenza di accordi segreti fra USA, Francia e Gran Bretagna e i cri-minali di guerra Karadzic e Mladic, per i quali ai due sarebbe sta-ta garantita l’immunità in cambio del silenzio sulle connivenze del-le potenze occidentali, in particolare rispetto alla strage diSrebrenica. Manfredi e Mellano invitano il governo italiano a for-nire in questi mesi al TPI tutto l’appoggio possibile.

16. Secondo Viale c’è un filo che lega Wojtyla, Giovanni Nuvoli, TerrySchiavo e Pier Giorgio Welby e che conduce alla vicenda di EluanaEnglaro.

17. Beppe Grillo annuncia liste civiche per le elezioni amministrative.Viale: «nei Consigli comunali, senza proposte concrete, il grillismorischia di sciogliersi come neve al sole».

17. Annunciando il deposito di un’interrogazione parlamentare sui la-vori di bonifica dell’amiantifera di Balangero, Bruno Mellano de-nuncia le lentezza dei lavori -a fronte dei copiosi finanziamenti- el’inspiegabile vendita di materiali contenenti amianto per la co-struzione di strade e infrastrutture.

18. Viale, Boni, González Díez e Gianluigi Bonino (consigliere comu-nale RnP) illustrano alla stampa le iniziative torinesi sulla mora-toria nel periodo fra il 24 settembre e il 10 ottobre.

19. Igor Boni inteviene a Roma al convegno nazionale organizzato da55

trimonio di Paesi che da sempre convivono con la carenza d’acqua».11. Meglio morti che disabili, secondo il Sindaco di Sant’Ambrogio

che cita a giustificazione il caso di Piergiorgio Welby. Massano eFrezzato ricordano che «Welby ha lottato fino alla fine perché lamalattia non fosse una barriera insormontabile per la fruizione deidiritti civili e politici».

12. Silvio Viale definisce le critiche all’Assessore Artesio «pretestuose,quando non provocatorie».

12. In Piemonte mancano 400 insegnanti di sostegno per i disabili: sa-ranno rimpiazzati con docenti non specializzati. Massano e Frezzatodenunciano la «discriminazione implicita, ma concreta e continua».

13. Seconda e ultima serata di formazione per i volontari che racco-glieranno le firme sulla petizione per l’istituzione di una narco-sala a Torino.

13. Silvio Viale e Javier Gonzalez Díez (Responsabile Piemonte VdA diAmnesty International), scrivono a Bresso, Saitta e Chiamparino

54

Torino, 21 settembre: Giulio Manfredi e Domenico Massano (Associazioneradicale Adelaide Aglietta), Susanna Ronconi (Forum Droghe) e Alessandro Orsi(Malega 9 Produzioni) presentano la petizione per l'istituzione di una narcosala aTorino.

23. L’Associazione Aglietta partecipa con un proprio stand alla mani-festazione ‘Laici in Piazza’, raccogliendo firme sulle petizioni per lamoratoria delle esecuzioni capitali e per l’istituzione di una nar-cosala a Torino.

24. Davanti al Municipio di Torino si tiene la maratona oratoria or-ganizzata da Associazione Aglietta e Amnesty International. Al mi-crofono si alternano cittadini, militanti delle due organizzazioni erappresentanti delle istituzioni e di altre associazioni. Da oggi finoal 10 ottobre la Mole Antonelliana sarà illuminata di rosso controla pena di morte.

24. La Società Fabiana, in collaborazione con Associazione Aglietta,Associazione Sandro Pertini e Federazione dei Liberali, organizzail dibattito: «Socialista, liberale, laica, riformatrice: il perimetro del-la Costituente». Partecipano: Igor Boni, Diego Castagno, NicolettaCasiraghi, Riccardo Nicotra e Alberto Nigra. Modera EugenioBeconcini.

26. Birmania: l’Associazione Satyagraha invia una lettera di solidarie-57

Radicali Italiani: «Energia e ambiente: scenari e prospettive perl’Europa e per l’Italia».

19. Casigliani, Argonauta e Ferretti esprimono soddisfazione per le di-chiarazioni dell’assessore all’ambiente del Comune di Torino sulblocco del traffico.

20. A Milano si svolge, promossa da Associazione Tortora, AssociazioneAglietta ed altre organizzazioni laiche, liberali e socialiste, «Liberi tut-ti in libero stato», manifestazione che celebra la libertà di religione edi culto contro le religioni di Stato e i fondamentalismi vecchi e nuo-vi. Viale e Federico propongono che questa data torni ad essere festanazionale. Sono presenti oltre 100 persone.

21. Giulio Manfredi, Domenico Massano, Susanna Ronconi eAlessandro Orsi presentano alla stampa la petizione che chiede l’i-stituzione di una narcosala a Torino.

21. Accompagnata da Silvio Viale ed Emilio Coveri (Exit Italia), MinaWelby incontra a Pray Biellese Adolfo Baravaglio, tetraplegico da18 anni. Mina Welby esprime a Baravaglio la sua vicinanza e la suasolidarietà umana e politica.

21. L’Associazione Aglietta promuove a Trinità il dibattito «La fine del-la vita - l’esperienza di Piergiorgio e Mina Welby e la situazioneitaliana in materia di fine della vita, eutanasia, testamento biologi-co». Partecipano, introdotti da Rosanna Degiovanni: Mina Welby,Bruno Mellano, Silvio Viale, Alessandro Frezzato, Ernesta Zucco(sindaco di Trinità).

22. Presentando le iniziative dell’Associazione Aglietta per la morato-ria delle esecuzioni capitali, Manfredi e Boni sottolineano l’im-portanza delle adesioni dalle istituzioni, prima fra tutte quella delsindaco di Torino, Sergio Chiamparino.

22. Giulio Manfredi contesta l’attribuzione del premio Cavour a CarloAzeglio Ciampi, e il suo ruolo di difensore della legalità costitu-zionale contro le picconate di Grillo.

22. A Torino primo tavolo sulla petizione che chiede l’istituzione diuna narcosala.

22. A Cuneo tavolo di raccolta firme dell’Associazione radicale AdelaideAglietta sulla moratoria delle esecuzioni capitali.

56

Torino, 24 settembre: il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, interviene allamaratona oratoria per la moratoria delle esecuzioni capitali, organizzata daAssociazione radicale Adelaide Aglietta e Amnesty International.

OTTOBREAssociazione Aglietta e Amnesty International celebrano la giornata mon-

diale contro la pena di morte organizzando una fiaccolata.Alla petizione pro narcosala si affianca una mozione in Consiglio

Comunale; tra schermaglie e prese di posizione ideologiche, la petizione vie-ne depositata con più di mille firme.

Presso il carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino si tiene il 1° TrofeoAdelaide Aglietta, torneo calcistico tra rappresentanze dei detenuti, degliagenti e dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Io voto Pannella. Questa la scritta che Igor Boni e Silvio Viale inalberanoai seggi delle primarie del Partito Democratico, per sottolineare l’illegittimaesclusione di Marco Pannella dalla corsa alla segreteria del PD e rivendica-re la necessità di una svolta laica, liberale e autenticamente riformatrice.

1. Narcosala: i promotori della petizione rispondono al sit-in dellaLega Nord davanti al Municipio ribadendo che le narcosale sono unservizio di cura della vita e della salute del cittadino tossicodipen-dente e garantiscono maggiore sicurezza per l’intera comunità.

1. Dopo la morte di Antonio Trotta, dal 2005 in stato vegetativo in se-guito a un incidente, Silvio Viale invita il Parlamento a riflettere suquesto caso e ad accelerare la discussione su testamento biologico estato vegetativo.

2. Nella giornata mondiale della nonviolenza l’Associazione Satyagrahaorganizza Radical’arte, mostra performance per radicare consapevolezza.

2. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa al presidio di so-lidarietà con il popolo birmano indetto dai sindacati torinesi.

2. «Portiamo il Tibet alla marcia per la pace Perugia-Assisi».L’Associazione Aglietta aderisce all’appello lanciato dall’AssociazioneItalia-Tibet affinché le ragioni del popolo tibetano trovino rappre-sentanza alla marcia, dedicata quest’anno ai diritti umani.

3. Casigliani e Pullia, sottolineando «l’urgenza che si affermi in modoinequivocabile la nonviolenza come unico strumento determinantenella creazione di una società aperta», annunciano l’adesione del-

59

tà ad Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace 1991, ed invitai cittadini a fare altrettanto.

26. Narcosala: Massano e Manfredi rilevano che, nonostante campa-gne di stampa terroristiche, i cittadini sono consapevoli che la «ri-duzione dell’insicurezza, della paura, della violenza, andrebbe avantaggio di tutti gli altri abitanti della strada, del quartiere, dellacittà».

26. La Procura di Torino archivia l’inchiesta sulla morte di Matteo, lostudente del Sommelier suicidatosi ad aprile. Viale sollecita la con-sulta Provinciale degli studenti a uscire dall’indifferenza e pro-muovere una giornata in ricordo di Matteo, proiettando il video«Nessuno uguale».

28. 20 consiglieri comunali di Torino presentano una mozione favo-revole all’istituzione di una narcosala: Massano, Orsi (Malega 9) eCantù (Forum Droghe) invitano i cittadini a firmare la petizione:«È l’unico modo per manifestare il proprio apprezzamento per ledichiarazioni odierne del sindaco Chiamparino, che ha conferma-to il suo SÌ convinto».

28. Birmania: Mellano e Boni ricordando che «da anni i Radicali de-nunciano, inascoltati, che i finanziamenti erogati per la lotta alladroga a Stati totalitari hanno il solo effetto di rafforzare i loro re-gimi».

29. I promotori della petizione per la narcosala criticano l’indifferen-za della quasi totalità dei consiglieri comunali firmatari della mo-zione nei confronti della petizione e, ricordando che un’iniziativacome quella delle narcosale non può prescindere dal dialogo conla cittadinanza, ringraziano il consigliere Salinas tra i pochi a rico-noscere l’importanza di quest’esempio di cittadinanza attiva.

29. Matrimonio in articulo mortis per il militare italiano gravementeferito in Afghanistan. Viale: «il caso di Lorenzo D’Auria, del suomatrimonio ‘in articulo mortis’, è un atto di accusa verso chi nonvuole affrontare i temi delle coppie di fatto e del testamento bio-logico, una lezione da ricordare».

58

Aglietta e Amnesty International. Aderiscono alla manifestazione:Chiesa Evangelica Valdese, Gruppo Abele, Comitato Paul Rougeau,Associazione Enzo Tortora-Radicali Milano, Associazione RadicaleSatyagraha. Sono presenti oltre 150 persone.

10. Alla notizia che la Exelgyn avvierà a novembre la procedura euro-pea per il mutuo riconoscimento dell’RU486 in Italia, Silvio Viale,dopo avere espresso la certezza della registrazione del farmaco, in-vita Livia Turco a pronunciarsi chiaramente.

12. I promotori della petizione sulla narcosala registrano con soddi-sfazione il voto favorevole in commissione consiliare sulla mozio-ne per la narcosala, ma denunciamo anche il rischio dello scarica-barile e che il dibattito resti confinato nelle stanze del Palazzo.

13. 1° Trofeo Adelaide Aglietta, presso il carcere Minorile FerranteAporti di Torino, con la partecipazione dell’Assessore Tricarico edel Consigliere Salinas. Igor Boni: «un’occasione di svago, ma an-che di ricordo di Adelaide Aglietta, delle sue lotte sulla giustizia esulla qualità della vita nelle carceri».

61

l’associazione Satyagraha alla marcia Perugia-Assisi.4. Il caso di Eluana Englaro approda in Cassazione. Silvio Viale si di-

chiara «esterefatto per la superficialità del sostituto procuratore ge-nerale della Cassazione, Giacomo Caliendo, che evidentemente nonconosce lo stato vegetativo e non ha approfondito nemmeno il casodi Terry Schiavo».

4. Manfredi e Bernardini (segretaria RI) ricordano all’ex ministroGiovanardi che la legge a suo nome prevedeva la possibilità di pre-scrivere metadone e che fu proprio il primo Governo Berlusconi, conil Ministro della Sanità Raffaele Costa, a sdoganare il metadone.

5. Il Ministero della Sanità presenta la relazione sull’aborto, finalmen-te con i dati riguardanti la RU486. Silvio Viale constata che i dati sul-l’obiezione di coscienza restano falsati e invita a non leggere con ilparaocchi i dati che vedono gli aborti in calo.

7. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta partecipa alla catena uma-na in solidarietà con la Birmania, promossa dalla giornalista torine-se Cristina Tirelli e da esponenti della società civile.

7. L’Associazione Radicale Satyagraha aderisce all’iniziativa organizza-ta dall’Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, per comme-morare la giornalista Anna Politkovskaja e ricordarne l’assassinio.

8. Soddisfazione di Silvio Viale per l’assegnazione del premio Nobelper la medicina a un ricercatore di origine italiana impegnato nellaricerca sulle cellule staminali embrionali.

8. Il Lunedì dell’Aglietta è dedicato a energia e ambiente. Conduce laserata Igor Boni, partecipa Massimo Ippolito (scienziato dell’ener-gia, ideatore del KiteGen).

9. Delegazioni dell’Associazione Aglietta e dell’Associazione Satyagrahapartecipano alla manifestazione indetta da Torino Pride davanti alConsiglio Regionale per chiedere l’approvazione della legge controle discriminazioni.

9. Massano, Orsi (Malega 9) e Cantù (Forum Droghe) rispondono aDon Ciotti sulle narcosale: «è vero che non sono la manna, si trattadi una mano tesa per agganciare i tanti che non riescono a farcela».

10. In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, sitiene la fiaccolata organizzata da Associazione radicale Adelaide

60

Torino, 13 ottobre: presso il carcere minorile Ferrante Aporti si tiene il 1° TrofeoAdelaide Aglietta, torneo calcistico con rappresentative dell'Associazione radicaleAdelaide Aglietta, degli agenti e dei giovani detenuti.

Associazione radicale Adelaide Aglietta, Forum Droghe e Malega9, in collaborazione con il gruppo consiliare della RnP. Partecipano:Mario Cornelio Levi (Presidente RnP VIII Circ.) Diego Castagno(vicepresidente RnP), Domenico Massano, Susanna Ronconi,Alessandro Orsi.

25. Domenico Massano e Carlo Donati partecipano al dibattito pro-mosso dall’associazione di promozione sociale Competere 97 sulle«discriminazioni sessuali legate al proprio orientamento sessuale».

27. La circoscrizione 6 (quella in cui si trova Tossic Park) respinge lamozione antinarcosala del centrodestra. I promotori della petizio-ne esprimono la loro soddisfazione per un voto che vanifica il ten-tativo di coalizzare le circoscrizioni contro il consiglio comunale.

29. I dati diffusi dalla ragione Emilia Romagna sugli aborti praticaticon RU486, dimostrano la sicurezza della pillola abortiva in regi-me di day hospital. Silvio Viale sollecita il ministro Turco a pro-nunciarsi o a chiedere un parere al Consiglio Superiore di Sanitàsul ricovero.

29. Papa Ratzinger invita i farmacisti cattolici a praticare l’obiezione63

14. Primarie del Partito democratico. Silvio Viale e Igor Boni si pre-sentano ai seggi con un cartello con la scritta «io voto Pannella».

15. Tavolo di raccolta firme per la petizione sulle narcosala, in conco-mitanza con la discussone in Consiglio Comunale sulla mozionepro-narcosala.

16. Giulio Manfredi, denunciando il proibizionismo sull’alcol all’ita-liana, che è aggirabile e incentiva al consumo irresponsabile, fa ri-levare le sviste della nuova legge sulla sicurezza stradale.

16. Sentenza della Cassazione sul caso Englaro. Viale: «è uno schiaffoal Parlamento che non sa legiferare nemmeno sul testamento bio-logico e una vittoria non solo per Eluana e per suo padre, ma pertutti».

19. Assemblea precongressuale di radicali Italiani a Torino. tra gli al-tri intervengono Valter Vecellio, Michele De Lucia, Piero Capone,Bruno Mellano e Giuulio Manfredi.

19. Bruno Mellano, Alessandro Frezzato e Mariano Turigliatto (presi-dente del gruppo Sinistra per L’Unione) presentano in ConsiglioRegionale, insieme ai tecnici della SR Labs, il Progetto «Libertà diParola», che intende promuovere la diffusione delle nuove tecno-logie della Comunicazione Aumentativa Alternativa per i disabilimotori non in grado di parlare.

19. In una lettera al governo birmano in esilio, Jolanda Casiglianiesprime la solidarietà dell’Associazione Satyagraha alla popolazio-ne birmana.

20. L’Istituto per l’autodisciplina dei pubblicitari, emette una nota dicensura nei confronti della campagna pubblicitaria di OlivieroToscani, che mostra nuda una modella anoressica. Secondo Vialee Boni si tratta di una sentenza «degna del peggior moralismo diquesto paese, come se non mostrare un problema grave come que-sto significasse risolverlo».

22. I promotori della petizione per l’istituzione di una narcosala aTorino annunciano il superamento delle 800 firme richieste dallostatuto comunale per la presentazione delle petizioni.

24. Presso la sala dell’VIII Circoscrizione di Torino si tiene il dibatti-to «Sicurezza, droghe e riduzione del danno» organizzato da

62

Torino 14 ottobre: Igor Boni e Silvio Viale votano Pannella alle primarie del PartitoDemocratico: "due voti nulli perché il PD non si annulli".

NOVEMBRECome rafforzare l’area delle riforme liberali, laiche, socialiste e radica-

li? Secondo Igor Boni e Valerio Federico provocando «una crescita liberalee radicale del nuovo PS e una crescita socialista di Radicali Italiani riaffer-mando, in questa fase storica, la scelta di essere, contemporaneamente, li-berali, socialisti, laici e radicali». Parte così, con un articolo pubblicato dalRiformista, il progetto «Doppia tessera in nome della Rosa», che riaffermala validità del progetto RnP, nonostante i problemi irrisolti.

Il congresso di Radicali Italiani si chiude con un lusinghiero successoper i piemontesi (sette eletti in due liste diverse) e per Silvio Viale che, for-te del 28,9% ottenuto come candidato alla Segreteria, si autoproclama «se-gretario ombra».

L’azienda produttrice della pillola RU486 avvia le procedure per la com-mercializzazione in Italia: inizia una nuova fase della battaglia.

Il meglio si conferma essere nemico del bene: Chiamparino confondetrattamenti con eroina e narcosale, sembra rilanciare, in realtà, in un abilegioco di sponda con Livia Turco, blocca le narcosale.

1. Igor Boni e Valerio Federico illustrano il progetto «Doppia tesseranel nome della Rosa» in un articolo sul Riformista.

1. Morte per overdose a Tossic Park. Manfredi e Massano invocanomaggiore impegno del Comune nella realizzazione di servizi chepossano ridurre questi rischi, come la narcosala.

2. Morte di Don Benzi: Silvio Viale, rende omaggio alla sua memoriacon il rispetto che si deve ad un avversario.

4. Igor Boni, Valerio Federico e Tommaso Ciuffoletti presentano, inuna conferenza stampa che si tiene a Padova, durante il congressonazionale di Radicali Italiani, l’iniziativa della doppia tessera tra ra-dicali e socialisti.

4. Si chiude a Padova il congresso di Radicali Italiani. Silvio Viale, can-didato alla segreteria in contrapposizione a Rita Bernardini, ripor-ta il 28,9% dei voti. Questi i piemontesi eletti nel Comitato Nazionale:Giulio Manfredi, Silvio Viale, Nathalie Pisano, Igor Boni, Nicolas

65

di coscienza nei confronti di prodotti per l’aborto e l’eutanasia.Viale parla di «ultima spiaggia per ricattare i governi e imporre aicattolici la propria volontà».

29. Silvio Viale nomina Domenico Massano rappresentantedell’Associazione radicale Adelaide Aglietta presso la Consulta perla Laicità delle Istituzioni.

30. Durante una conferenza stampa Giulio Manfredi, DomenicoMassano, Susanna Ronconi (Forum Droghe), Alessandro Orsi(Malega 9) e Franco Cantù (Coordinameto operatori Servizi a BassaSoglia) annunciano di avere depositato in Comune circa 1000 fir-me di cittadini che chiedono l’istituzione di una narcosala a Torino.

30. A seguito di una serie di inesattezze contenute in alcuni articoli distampa sulla pillola del giorno dopo, Silvio Viale diffonde una notasulla contraccezione d’emergenza.

64

Torino, 19 ottobre: Alessandro Frezzato e Bruno Mellano presentano il progetto"Libertà di parola" per i disabili motori non in grado di parlare.

diritti e reinserimento». Relazionano Domenico Massano, GiulioManfredi, Bruno Mellano e Guido Geninatti, responsabile di pro-getti lavorativi rivolti a detenuti ed ex detenuti.

12. Dopo l’uccisione di un tifoso da parte di un poliziotto, Silvio Vialeinvita a evitare i processi mediatici e le autoassoluzioni di tutte leparti in causa e auspica una lunga pausa di riflessione del cam-pionato.

12. I promotori della petizione per la narcosala esprimono la loro de-lusione dopo le dichiarazioni di Livia Turco.

14. Giulio Manfredi e Rita Bernardini (segretaria RI) invitano ilMinistro Ferrero a pronunciarsi sulle dichiarazioni di Livia Turco.

14. La segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini rende nota la com-posizione della Direzione Nazionale e della Giunta di Segreteria.Dell’ultima entra a far parte Giulio Manfredi.

15. Silvio Viale rileva che, tranne Giulio Manfredi, nella nuovaDirezione e nella nuova Giunta di Radicali Italiani, non è presen-te nessuno dei componenti della lista «In nome della Rosa», che alcongresso ottenne il 30% dei voti, e annuncia: «Se la politica dellasegretaria è quella dell’esclusione, l’unico modo di proseguire/of-frire un confronto nonviolento e di onorare il congresso, gli iscrit-ti, il partito è quello di fare il segretario ombra di Radicali Italiani».

15. Bruno Mellano e Donatella Poretti presentano un’interpellanza alministro Turco per sapere: «i motivi che lo hanno indotto a bloc-care l’iniziativa torinese, dopo averla appoggiata pubblicamente inqueste settimane.

15. Domenico Massano partecipa a un dibattito sulle narcosale orga-nizzato dal Circolo San Paolo di Rifondazione Comunista.

18. Alla vigilia del voto in Consiglio Comunale, i promotori delle pe-tizione richiamano i rilievi mossi alla Turco in una lettera aperta erivolgono un appello al Sindaco e ai consiglieri comunali di Torinoaffinché «tengano presente le nostre osservazioni e che oltre millecittadini torinesi hanno firmato una petizione».

21. Narcosala: Mellano invita i consiglieri Comunali di Torino ad an-dare avanti nonostante i silenzi di Ferrero e le posizioni di Turco eChiamparino.

67

Ballario (lista ‘In nome della Rosa’); Jolanda Casigliani, MarioMarchitti (lista ‘nonviolenta, per l’ambiente, la demografia l’energia’).

6. Silvio Viale commenta positivamente la notizia secondo cui l’azien-da francese Exelgyn ha presentato la domanda per la commercializ-zazione in Italia della pillola abortiva RU486 e invita Livia Turco achiarire finalmente che non esiste l’obbligo di ricovero delle donnein ospedale.

7. Silvio Viale commenta le reazioni alla notizia della richiesta di com-mercializzazione dell’RU486 chiedendosi se Forza Italia, AN, LEGAe UDC vogliono davvero infognarsi in una continua lotta contro lestoria, la scienza e le donne.

8. I promotori della petizione sulla narcosala chiedono un incontro aChiamparino e lo invitano a non confondere trattamento con eroi-na e narcosala.

8. Viale promette ai «nuovi crociati dell’Avvenire» una replica dalla tri-buna del congresso dei ginecologi, dove, dati alla mano, dimostreràcome le loro spade siano spuntate.

9. A vent’anni dal referendum che nel 1987 decise, a larghissima mag-gioranza, l’uscita dell’Italia dalla produzione di energia nucleare,constatando le sempre maggiori richieste di marcia indietro, Boni eViale ribadiscono il no a questo tipo di nucleare, ma sottolineanoun approccio laico, che «non significa dire no alla ricerca».

11. I promotori della petizione pro narcosala annunciano un tavoloinformativo in concomitanza con il consiglio comunale che dis-cuterà della mozione sulla narcosala e commentano: «I dati del mi-nistero della Salute sull’attività dei Sert sono una conferma dellanecessità ed urgenza di istituire le narcosale per agganciare le de-cine di migliaia di tossicodipendenti sommersi».

11. Commentando le recenti campagne anti ogm, Igor Boni dichiara:«La campagna mediatica contro gli Ogm prescinde completamenteda qualsiasi considerazione scientifica. Si brandisce il ‘principio diprecauzione’ come alibi per non fare nulla. Contro qualsiasi prin-cipio di laicità, si attua una costante azione volta a spaventare icittadini».

12. Nell’ambito dei Lunedì dell’Aglietta si tiene il dibattito «Carcere:66

25. Igor Boni interviene al congresso annuale di Radicali Lecco.26. Igor Boni e Diego Castagno partecipano con Flavio Martino (Ass.

Fortuna) e Franco Grillini (Presidente onorario Arcigay) al dibat-tito «Libertà e diritti civili nell’Italia di oggi» organizzato ad Aostadall’Associazione Loris Fortuna.

27. Dopo l’ennesimo rinvio della discussione della mozione sulla nar-cosala, per mancanza del numero legale, i promotori della petizio-ne chiedono al presidente Castronovo di garantire il diritto di tri-buna e la discussione in commissione.

28. Con 18 anni di ritardo il Parlamento istituisce controlli antidrogasu alcune categorie di lavoratori dipendenti. Mellano e Manfredi:«Chiediamo al ministro del Lavoro, Cesare Damiano, se il provve-dimento è applicabile per analogia ai lavoratori autonomi e ai con-trolli sull’alcolismo; oppure dobbiamo attendere altri vent’anni?».

30. Igor Boni e Bruno Mellano intervengono a Parma al dibattito«Protezione del suolo e sviluppo sostenibile: verso la direttiva qua-dro», organizzato dall’Associazione Italiana Pedologi edall’Università di Parma.

69

22. Antonio Maria Costa, vicesegretario generale dell’Onu e direttoreesecutivo dell’Agenzia Antidroga ONU, si esprime contro l’istitu-zione di una narcosala a Torino. Secondo Giulio Manfredi «ha of-feso gli operatori dei Sert di Torino. Non conosce nulla della real-tà cittadina e si rivolge al sindaco come a un suo sottoposto».

22. Bruno Mellano elogia gli amministratori piemontesi che hanno or-ganizzato la visita del Dalai Lama in Piemonte, nonostante le pro-teste cinesi.

23. I promotori della petizione sulla narcosala fanno il punto della si-tuazione in una conferenza stampa con Bruno Mellano.

23. L’Associazione Aglietta organizza Fossano il dibattito: «Tibet, lanonviolenza dei monaci, la responsabilità delle democrazie».Intervengono: il vicesindaco di Fossano Vincenzo Paglialonga, Illama Geshe Thupten Tenpa, Rosanna Degiovanni e Bruno Mellano.

24. Referendum elettorali. Silvio Viale contesta l’affermazione della se-gretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, secondo la quale sitratterebbe di referendum truffa.

68

Fossano (CN), 23 novembre: Rosanna Degiovanni conduce l'incontro "Tibet, lanonviolenza dei monaci, la responsabilità delle democrazie".

Claudia Pagliano (tesoriere).3. Mellano, Boni, Manfredi e Frezzato illustrano alla stampa le due set-

timane di mobilitazione straordinaria dell’Associazione Aglietta invista della visita del Dalai Lama a Torino. Nell’occasione viene inau-gurata la mostra fotografica «In marcia per il Tibet» con scatti diDavide Dutto.

4. Boccardo e Buscema annunciano l’adesione dell’AssociazioneRadicale Satyagraha alla fiaccolata romana in difesa della deliberasul registro delle unioni civili.

5. Rinvio a giudizio per il consigliere regionale Michele Giovine nel-l’ambito dell’inchiesta riguardante le firme false e irregolari alle ele-zioni regionali dell’aprile 2005. Manfredi: «È più colpevole Giovineo un Consiglio Regionale che lo manda in Calabria a rappresentareil Piemonte alla Festa della Legalità?».

6. Alla vigilia della valutazione della richiesta di registrazione delMifepristone (RU486) Silvio Viale denuncia la campagna mistifica-

71

DICEMBREA chiusura di un anno denso di iniziative ma anche di sforzi per l’auto-

finanziamento, l’Associazione radicale Adelaide Aglietta va a congresso, re-gistrando il record di partecipanti e un ricco dibattito generale. Nella mo-zione l’impegno a continuare a percorrere la strada della contaminazionereciproca, come unico modo concreto di individuare nuove strade e nuovipercorsi politici per il prossimo futuro.

La prima di queste iniziative è una mobilitazione straordinaria sulla que-stione tibetana, che si snoda nei quindici giorni che precedono la visita aTorino del Dalai Lama, con tavoli, convegni, mostre fotografiche e proiezio-ni di documentari.

La sede dell’Aglietta registra le visite di Dolma Gyari, vicepresidente delParlamento tibetano in esilio e di Umar Khanbiev, ex ministro della sanitàdel governo ceceno, membro del Consiglio Generale del Partito RadicaleTransnazionale, rifugiato politico in Italia e iscritto dell’Associazione.

Una conquista di civiltà, dopo anni di lotte, cominciate con l’intuizionedi Maria Teresa Di Lascia: l’Onu finalmente approva la moratoria delle ese-cuzioni capitali. Una vittoria cristallina, che i nuovi crociati, capeggiati daGiuliano Ferrara, pensano subito di sfruttare per lanciare una moratoria de-gli aborti. Sarà un’altra lotta cui i radicali non potranno sottrarsi.

1. Silvio Viale giudica l’enciclica «Spe salvi» di Papa Ratzinger un ri-torno al passato, per il quale serve un nuovo illuminismo.

1. Dopo le dichiarazioni del ministro Ferrero a margine dellaConferenza latina sulla riduzione dei danni correlati al consumo didroghe (CLAT4), Giulio Manfredi invita il ministro a non usare laLegge Fini-Giovanardi come alibi per non far nulla.

2. CLAT4: dopo l’approvazione all’unanimità di una mozione che so-stiene l’apertura di una narcosala a Torino, e le conseguenti dichia-razioni del ministro Ferrero, i promotori della petizione pro narco-sala invitano il ministro a dare gambe e forze alle parole.

2. Il X° Congresso dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, eleggei nuovi organi: Silvio Viale (presidente), Igor Boni (segretario) e

70

Torino, 18 dicembre: l'Onu approva la moratoria delle esecuzioni capitali. IlComune di Torino accoglie la richiesta dell'Associazione radicale AdelaideAglietta e di Amnesty International di illuminare la Mole Antonelliana con lascritta "Torino contro la pena di morte".

nare dalla dicitura del Gruppo parlamentare la denominazione«Rosa nel Pugno», Igor Boni definisce la proposta inaccettabile, perla mancanza di rispetto per i voti ottenuti e per scarsa lungimi-ranza politica e ribadisce: «Con altri compagni socialisti continua- e continuerà - un rapporto proficuo di comune iniziativa politi-ca che ha condotto me (ed altri radicali) alla decisione, che con-fermo, di prendere anche la tessera del nascente PS. Una doppiatessera che significa la volontà di tenere unite le nostre comuni ediverse capacità, volontà e tradizioni».

15. Intervenendo a Milano al congresso dell’Associazione RadicaleEnzo Tortora, Igor Boni propone che, nel dibattito sulla denomi-nazione del gruppo parlamentare, i radicali, in caso di intransi-genza dei Socialisti sulla necessità di eliminare Rosa nel Pugno dal-la denominazione, scelgano di definirsi come «Radicali della Rosanel Pugno».

15. Per l’Associazione Aglietta è il Free Tibet Day: tavolo no stop sul-la situazione tibetana e convegno «Tibet: la nonviolenza dei mo-naci, le responsabilità delle democrazie, il ruolo dell’opinione pub-blica», con Thupten Tenzin (Presidente della Comunità Tibetanain Italia), Bruno Mellano Javier Gonzalez Diez (AmnestyInternational), Rosanna Degiovanni, Gianni Mello (Italia - Tibet)Alessandro Frezzato, Giulio Manfredi e Silvio Viale.

16. Tavolo dell’Associazione Aglietta in Piazza Castello, dove un maxischermo trasmette l’incontro del Dalai Lama con i torinesi e, nelpomeriggio, presidio davanti al Municipio, dove il Dalai Lama ri-ceve la cittadinanza onoraria. Viale e Manfredi: «un impegno perPechino 2008: tutte le regioni aderiscano all’Associazione per ilTibet».

16. Commentando le aspettative per il prossimo voto all’Onu sulla mo-ratoria delle esecuzioni capitali, Boni e Mellano annunciano di ave-re ricevuto una risposta positiva dal Comune in merito alla richiesta(fatta da Associazione Aglietta e Amnesty International) di illumi-nare, la sera del 18 dicembre, la Mole Antonelliana con la scritta«No alla pena di morte».

17. Ad Alessandria prima udienza del processo che vede Gian Piero73

toria condotta dall’Avvenire per tentare di condizionare l’informa-zione.

6. Giulio Manfredi partecipa al sit-in organizzato a Milanodall’Associazione Enzo Tortora in occasione della prima della Scala,per chiedere al presidente Napolitano di vigilare sulla vicenda degliotto senatori cui è negato da 18 mesi l’accesso al Senato.

8. Tavolo di informazione dell’Associazione Aglietta sul Tibet. Manfredie Mellano si appellano agli enti locali affinché aderiscanoall’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet, fondata 5anni fa su impulso degli allora consiglieri regionali radicali Mellanoe Palma.

10. In occasione della giornata mondiale dei diritti umani e nell’am-bito della mobilitazione straordinaria per la visita del Dalai Lamaa Torino, l’Associazione Aglietta organizza la proiezione di «Il mioTibet», documentario girato nel 1996 da Piero Verni e KarmaChukei, con la produzione di Adelaide Aglietta. Presenta la serataRosanna Degiovanni.

11. Viale commenta le ultime dichiarazioni di Ratzinger: «Con la di-fesa ad oltranza della famiglia tradizionale il Papa alimenta soloodio e intolleranza».

12. Studi recenti rilevano che la coltivazione in sommersione del risoconduce ad abbondante formazione di metano, uno dei gas più pe-ricolosi per l’effetto serra. Mellano, presenta un’interrogazione par-lamentare per chiedere come si concili questa pratica con il proto-collo di Kyoto.

12. Domenico Massano partecipa al dibattito «Narcosalas, riduzionedel danno, antiproibizionismo: lotta alla droga senza tabù», orga-nizzato dal gruppo consiliare socialista al Comune di Torino.

13. Igor Boni annuncia la composizione della Giunta di segreteria 2008dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Ne fanno parte:Nicoletta Casiraghi, Diego Castagno, Rosanna Degiovanni,Roswitha Flaibani, Alessandro Frezzato, Giulio Manfredi, DomenicoMassano, Nathalie Pisano, Caterina Simiand, Alberto Ventrini,Nicola Vono.

14. In una lettera inviata a Roberto Villetti, dopo la proposta di elimi-72

21. Bruno Mellano partecipa al dibattito organizzato dal Sermig«Contro la pena di Morte. Il contributo dell’Italia all’adozione diuna moratoria internazionale sulla pena di morte».

21. Dolma Gyari, vicepresidente del parlamento tibetano in esilio, vi-sita la mostra fotografica «in marcia per il Tibet» presso la sededell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

21. Bonifica dell’ex amiantifera di Balangero: stanziati oltre 20 milio-ni di euro, dopo i quasi 30 spesi negli ultimi anni. Mellano: «A fron-te di una spesa gigantesca, risultati scadenti. Ormai l’ex amiantife-ra è diventata come il Pozzo di San Patrizio. Inspiegabile la vendi-ta di materiali contenenti amianto per la costruzione di strade eferrovie».

22. I promotori della petizione per la narcosala a Torino inviano unalettera non a Babbo Natale, ma al Ministro Ferrero. «Intervenga sianei confronti del Ministro della Salute che del SindacoChiamparino».

22. Jolanda Casigliani annuncia la nascita del blog dell’Associazione75

Buscaglia chiedere il reintegro, contro il licenziamento ingiusta-mente subito da parte della Polizia di Stato, dopo 12 perizie psi-chiatriche comminate ad una persona evidentemente non affettada alcuna malattia mentale. Igor Boni: «Nei prossimi giorni l’On.Mellano presenterà una interrogazione per sollevare nell’aula par-lamentare questo caso, che rappresenta certamente uno spaccatodella peggiore storia italiana istituzionale e sindacale. Se non fos-se tragica, dato che parliamo della vita di una persona e di una fa-miglia, sarebbe una vicenda ridicola».

17. I promotori della petizione per l’istituzione di una narcosala aTorino tengono una conferenza stampa in Comune, nell’ambitodel «diritto di tribuna» riservato ai presentatori di petizioni se-condo lo statuto della città di Torino.

18. L’Assemblea Generale dell’Onu approva la moratoria delle esecu-zioni capitali. Viale e Boni: «Dedichiamo questa storica vittoria aMaria Teresa di Lascia (esponente radicale scomparsa nel 1994),che vent’anni fa concepì il nome stesso di «Nessuno tocchi Caino»,desumendolo dal comandamento biblico della Genesi, e ad AdelaideAglietta, che dal Parlamento Europeo seppe alimentare e sostene-re la campagna abolizionista».

19. Casigliani e Boccardo rilevando come nell’occasione della festivi-tà islamica di Eid el Kebir migliaia di ovini e caprini, verranno sgoz-zati in maniera del tutto illegale senza stordimento, chiedono lafine delle macellazioni «improvvisate e senza alcuna garanzia perquanto riguarda le sofferenze indicibili provate dagli animali».

20. Piergiorgio Welby, un anno dopo. Non è cambiato nulla, secondoSilvio Viale «a parte i cittadini sempre più favorevoli ed ilParlamento sempre più infognato».

21. Conferenza stampa di commento del voto all’Onu sulla pena dimorte. Partecipano Boni, Manfredi, Mellano e Frezzato.

21. Silvio Viale partecipa a Lecco alla conferenza stampa di presenta-zione della veglia per Eluana Englaro, che si terrà il 18 gennaio.

21. Silvio Viale contro la proposta di Giuliano Ferrara di una morato-ria mondiale degli aborti: «l’aborto non è una pena di stato, mauna scelta».

74

Torino, 21 dicembre. Dolma Gyari, vice presidente del Parlamento tibetano inesilio, visita la mostra "In marcia per il Tibet", allestita presso la sededell'Associazione Aglietta. Con lei Bruno Mellano e Rosanna Degiovanni.

Satyagraha. www.associazioneradicalesatyagraha.blogspot.com24. Otto senatori: dopo 20 mesi, anche Oliviero Diliberto si pronun-

cia a favore dell’interruzione di una violazione patente della legge.Boni e Viale: «ne prendiamo atto con soddisfazione. Peccato che lesue dichiarazioni siano fatte non solo per amore della legalità maanche in nome di un ipotetico rafforzamento del Governo».

24. Il Castello di Racconigi illuminato la notte di Natale per festeggia-re la moratoria delle esecuzioni capitali. Bruno Mellano presental’iniziativa insieme a Raffele Costa (presidente della Provincia diCuneo), Sergio Soave e Mino Taricco (PD). È presente alla confe-renza stampa anche Umar Khanbiev.

27. Il presidente della Provincia di Cuneo, Raffaele Costa, riceve UmarKhanbiev. Partecipano all’incontro Igor Boni e Bruno Mellano.

28. Umar Khanbiev visita la sede dell’Associazione radicale AdelaideAglietta.

28. Silvio Viale rileva come nel 2007, a Torino, il PM10 sia calato del20% «senza targhe alterne e senza provvedimenti stravaganti».

76

Torino, 28 dicembre. Umar Khanbiev, ex Ministro della Sanità del Governoceceno, visita la sede dell'Associazione Aglietta.