landi lavoro finale poesia.notebook - vbscuola prima...

4
landi lavoro finale poesia.notebook 1 August 01, 2010 giu 2918.13 Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia e ingegneria sono professioni necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, l’amore… sono queste le cose che ci tengono in vita. Dal film “L’attimo fuggente” Itinerario didattico per la fruizione produzione del testo poetico (Ins. G. Landi) LA POESIA giu 2918.21 La poesia è libertà di pensare e di esprimersi; è sapere vedere la realtà con occhi nuovi, usando immagini diverse, originali, inconsuete. Come tutti i linguaggi, anche la poesia ha le sue regole. La poesia, infatti, non può essere solo spontaneità: le emozioni che il poeta prova come sentimento spontaneo, per essere comunicate, devono essere finte, cioè ricreate artificialmente dalle parole e dalla tecnica. L’abilità di un vero poeta consiste nel saper costruire artificialmente con le parole e le tecniche, la verità di un sentimento spontaneo. E così possiamo provare anche noi… giu 2918.52 Giochi il mare è come un mantello il mare è un mantello come un mantello è il mare ago 247.56 GIOCHI Il quadrato magico della poesia torna alla mappa Una macchina per fare poesie giu 2919.07 La pioggia cade come tanti fili di seta, mentre tra il cielo e me che lo guardo c’è una cortina di cristalli. I ghiaccioli pendono dalle grondaie come colonnine di giada, che si sciolgono appena li guardo. Il passato assomiglia alla nuvola e al fumo, il futuro è molto lontano, e il presente è come un fiore che appassisce appena la vostra mano lo coglie. Uschimscion LA SIMILITUDINE pioggia fili di seta, ghiaccioli colonnine di giada, torna alla mappa giu 2919.24 Il mare è come La pioggia è come ORA PROVA TU... torna alla mappa

Transcript of landi lavoro finale poesia.notebook - vbscuola prima...

landi lavoro finale poesia.notebook

1

August 01, 2010

giu 29­18.13

Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia e ingegneria sono professioni necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, l’amore… sono queste le cose che ci tengono in vita.

Dal film “L’attimo fuggente”

Itinerario didattico per la fruizione ­produzione del testo poetico (Ins. G. Landi)

LA POESIA

giu 29­18.21

La poesia è libertà di pensare e di esprimersi; è sapere vedere la realtà con occhi nuovi, usando immagini diverse, originali, inconsuete. Come tutti i linguaggi, anche la poesia ha le sue regole.

La poesia, infatti, non può essere solo spontaneità: le emozioni che il poeta prova come sentimento spontaneo, per essere comunicate, devono essere finte, cioè ricreate artificialmente dalle parole e dalla tecnica. L’abilità di un vero poeta consiste nel saper costruire artificialmente con le parole e le tecniche, la verità di un sentimento spontaneo.E così possiamo provare anche noi…

giu 29­18.52

Giochi

il mare è come un mantelloil mare è un mantellocome un mantello è il mare

ago 24­7.56

GIOCHI

• Il quadrato magico della poesia

torna alla mappa

• Una macchina per fare poesie

giu 29­19.07

La pioggia cade come tanti fili di seta,mentre tra il cielo e me che lo guardoc’è una cortina di cristalli.I ghiaccioli pendono dalle grondaiecome colonnine di giada,che si sciolgono appena li guardo.Il passato assomiglia alla nuvola e al fumo,il futuro è molto lontano,e il presente è come un fiore che appassisceappena la vostra mano lo coglie.

Uschimscion

LA SIMILITUDINE

pioggia fili di seta,

ghiaccioli colonnine di giada,

torna alla mappa

giu 29­19.24

Il mare è come

La pioggia è come

ORA PROVA TU...torna alla mappa

landi lavoro finale poesia.notebook

2

August 01, 2010

giu 30­18.48

LA METAFORA

Nella metafora utilizziamo una parola con un significato diverso da quello abituale.

Viene eliminato il sembra che

Il mare è un mantello liquido che ricopre il mondo

torna alla mappa

giu 30­18.53

Cerchiamo insieme il terreno comune ai due termini della metafora

grande distesa liquida copre e protegge

torna alla mappa

giu 30­18.59

Trasforma queste frasi usando una metafora

­ Il mare è come una tavola azzurra­ L’aria è grigia e nuvolosa. Piove.­ Il lago sembra un pezzo di cielo.

­ ......................................................................................................­ ......................................................................................................­ ......................................................................................................

torna alla mappa

giu 30­19.03

LA SINESTESIA

Nella sinestesia si associano termini che appartengono a sfere sensoriali differenti. Serve a ottenere effetti nuovi, immagini suggestive.

DopoDopo il rimbombo nero e il verde scroscio,il cielo s’apre a una gran pace azzurra;razzano i tetti, ed ogni pozza in terraè un soave ridente occhio di cielo.

Diego Valeri

torna alla mappa

giu 30­19.31

VERDE SCROSCIO

È in rapporto con la vista È in rapporto con l'udito

torna alla mappa

giu 30­19.43

L'ANAFORAPioveAscolta, piovedalle nuvole sparse.Piove sulle tamericisalmastre ed arse,piove sui pini scagliosi ed irti,piove sui mirti divini,sulle ginestre fulgenti……Gabriele d’Annunzio

L’anafora è una ripetizione di una o più parole

torna alla mappa

landi lavoro finale poesia.notebook

3

August 01, 2010

giu 30­19.46

Ora prova tu...

Parole da ripetere: bello è Vissuto: bellezza Titolo: ........................

torna alla mappa

lug 1­11.24

L'INVERSIONE

• il mare azzurro• le acque tranquille• la pioggia scende• …………………..• ………………….• ………………….• ………………….

• L’azzurro mare• Le tranquille acque• ..............................• …………………..• ………………….• ………………….• ………………….

torna alla mappa

lug 1­11.26

COSTRUIAMO UNA POESIATrasformiamo alcune immagini in poesia, utilizzando le tecniche opportune.

­ Scelta dell’immagine­ Analisi dell’immagine (individuare i costituenti e, per ognuno, raccogliere dati, azioni….)­ Produzione di un testo che utilizzi i dati raccolti­ Rielaborazione del testo (modificarlo inserendo similitudini, metafore, spostamenti, inversioni, ………..)

torna alla mappa

lug 1­11.30

1. Scelta dell’immagine torna alla mappa

lug 1­11.31

3. Produzione di un testo

COSTITUENTI DATI AZIONI

VISSUTO: ......................................

si apre alla vitaparla col cielosi stende nel sole

verde intensoprofumo di erbaantico silenzio

Verde intenso, il prato parla col cielo, aprendosi alla vota, steso nel sole....

2. Analisi dell’immaginetorna alla mappa

lug 1­11.42

4. Rielaborazione del testoCopia qui in basso il testo che hai creato nella pagin aprecedente e, utilizzando le tecniche che ritieni più opportune, trasformalo per farlo diventare una poesia (inserisci similitudini, metafore, sinestesie…. sposta i pezzi del testo, inverti l’ordine delle parole… prova in modi diversi finché non sei soddisfatto del risultato ottenuto)

torna alla mappa

landi lavoro finale poesia.notebook

4

August 01, 2010

lug 1­11.45

scrivi qui il titolo e il vissuto

copia la versione finale della tua poesia, registra la tua voce e... godi il risultato della tua crezione...

torna alla mappa

lug 1­11.50

Ora continua tu, ripercorrendo gli stessi passi...torna alla mappa

ago 24­8.22