LAGUNASUD - venice-days.com Laguna Sud def... · cinema indipendente, dove prendono forma le...

1
LAGUNA SUD Terra e acqua, acqua e terra dove si specchiano le immagini del miglior cinema indipendente, dove prendono forma le utopie, dove il cinema serve a far pensare e discutere, ma anche a ritrovarsi insieme, a brindare dividendo il cibo e il piacere della scoperta. LAGUNASUD il cinema fuori dal Palazzo 25 - 28 agosto 2016 Chioggia Chiostro dell’isola di S. Domenico ore 21.00 ingresso libero Giovedì 25 Arianna di Carlo Lavagna 2015, 83’ Carlo Lavagna attinge dalle memorie emotive della sua infanzia per affrescare il viaggio di scoperta della diciannovenne Arianna, alla ricerca di risposte sulla propria identità. Un film che ha emozionato il pubblico delle Giornate 2015 conquistando il Premio Laguna Sud. Venerdì 26 Appena apro gli occhi di Leyla Bouzid 2015, 102Tunisi, estate 2010. Nonostante le pressioni della famiglia e l’onnipresenza della polizia, la diciottenne Farah non rinuncia a vivere la sua giovinezza, fatta di musica, amore e libertà. Il film rivelazione delle Giornate degli Autori 2015, premiato con l’Europa Cinemas Label Award e il Premio del Pubblico. Sabato 27 La Prima Luce di Vincenzo Marra 2015, 108’ Riccardo Scamarcio è un brillante avvocato barese cui viene improvvisamente sottratto il bene più prezioso, il figlio Mateo, portato dalla madre Martina nel suo paese d’origine. Una storia appassionante che parla di globalizzazione, figli contesi e sentimenti che travalicano i confini geografici. Domenica 28 Le cose belle di Agostino Ferrente Giovanni Piperno 2014, 90’ La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra i tredici anni di vita di Adele, Enzo, Fabio e Silvana. Due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta nella Napoli di oggi. A seguire, proiezione di alcuni cortometraggi del laboratorio Amori e giochi tra calli e canali da venerdi 26 a domenica 28 Amori e giochi tra calle e canali Laboratorio di cinema documentario Chioggia, Palazzo Grassi coordinato da Andrea Segre e Agostino Ferrente in collaborazione con ZaLab e Apollo11 Come nascevano e come nascono gli amori? Come si giocava e come si gioca? Come l’amore diventa un gioco? Ci si amerà ancora nascosti nelle calli? Tre giorni intensivi di circa 8 ore l’uno rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario. per iscrizioni [email protected] [email protected] in collaborazione con FONDAZIONE CLODIENSE O.N.L.U.S.

Transcript of LAGUNASUD - venice-days.com Laguna Sud def... · cinema indipendente, dove prendono forma le...

Page 1: LAGUNASUD - venice-days.com Laguna Sud def... · cinema indipendente, dove prendono forma le utopie, dove il cinema serve a far pensare e discutere, ma anche a ritrovarsi insieme,

LAGUNA SUDTerra e acqua, acqua e terra dove si specchiano le immagini del miglior cinema indipendente, dove prendono forma le utopie, dove il cinema serve a far pensare e discutere, ma anche a ritrovarsi insieme, a brindare dividendo il cibo e il piacere della scoperta.

LAGUNASUDil cinema fuori dal Palazzo25 - 28 agosto 2016Chioggia Chiostro dell’isola di S. Domenicoore 21.00 ingresso libero

Giovedì 25Ariannadi Carlo Lavagna 2015, 83’Carlo Lavagna attinge dalle memorie emotive della sua infanzia per affrescare il viaggio di scoperta della diciannovenne Arianna, alla ricerca di risposte sulla propria identità. Un fi lm che ha emozionato il pubblico delle Giornate 2015 conquistando il Premio Laguna Sud.

Venerdì 26Appena apro gli occhidi Leyla Bouzid 2015, 102’Tunisi, estate 2010. Nonostante le pressioni della famiglia e l’onnipresenza della polizia, la diciottenne Farah non rinuncia a vivere la sua giovinezza, fatta di musica, amore e libertà. Il fi lm rivelazione delle Giornate degli Autori 2015, premiato con l’Europa Cinemas Label Award e il Premio del Pubblico.

Sabato 27La Prima Lucedi Vincenzo Marra 2015, 108’Riccardo Scamarcio è un brillante avvocato barese cui viene improvvisamente sottratto il bene più prezioso, il fi glio Mateo, portato dalla madre Martina nel suo paese d’origine. Una storia appassionante che parla di globalizzazione, fi gli contesi e sentimenti che travalicano i confi ni geografi ci.

Domenica 28Le cose belledi Agostino FerrenteGiovanni Piperno 2014, 90’La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un fi lm dal vero che narra i tredici anni di vita di Adele, Enzo, Fabio e Silvana. Due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta nella Napoli di oggi.A seguire, proiezione di alcuni cortometraggi del laboratorio Amori e giochi tra calli e canali

da venerdi 26 a domenica 28Amori e giochi tra calle e canaliLaboratorio di cinema documentario Chioggia, Palazzo Grassi coordinato da Andrea Segre e Agostino Ferrente in collaborazione con ZaLab e Apollo11

Come nascevano e come nascono gli amori? Come si giocava e come si gioca? Come l’amore diventa un gioco? Ci si amerà ancora nascosti nelle calli? Tre giorni intensivi di circa 8 ore l’uno rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario.

per [email protected]@chioggia.org

in c

olla

bora

zion

e co

n

FONDAZIONECLODIENSEO.N.L.U.S.