L’Agenda del Turista - Turismo nella Provincia di Lodi...

63

Transcript of L’Agenda del Turista - Turismo nella Provincia di Lodi...

“L’Agenda del Turista”

Altre pubblicazioni:

• Territorio, ambiente e tradizioni

• Guida ai Musei

• Mappa delle piste ciclabili del

Lodigiano

fa parte della collana

“Il Lodigiano”,

edita dalla

Provincia di Lodi.

Introduzione............................................... pag.

Lodi: arte e architettura............................ pag.

Lodigiano: arte e architettura.................. pag.

I musei di Lodi........................................... pag.

I musei del Lodigiano............................... pag.

Itinerari Artistici.......................................... pag.

Itinerari Religiosi........................................ pag.

Parchi, natura e fiumi del Lodigiano.......................................... pag.

Cicloturismo e navigazione fluviale........................... pag.

Turismo rurale ed enogastronomico nel lodigiano............................................... pag.

Eventi Principali......................................... pag.

Shopping.................................................... pag.

Sedi espositive e congressuali........................................ pag.

Teatri e Cinema......................................... pag.

Guide Turistiche........................................ pag.

Numeri Utili................................................. pag.

Emergenze e utilità................................... pag.

Strutture ricettive........................................ pag.

Extra territorio............................................ pag.

1-5

6-14

15-23

24-29

30-39

40-41

42-47

48-55

56-63

64-71

72-75

76-89

90-93

94

95-97

98-99

100-101

102-115

116-117

1

Brevi cenni storici

Il primo riconoscimento giuridico dell’entità lodigianarisale nell’89 a.C., quando Pompeo Strabone concede a Lodi la cittadinanza latina; successivamente, nel 49 a.C., Giulio Cesare concede la cittadinanzaromana ai cittadini di Laus Pompeia.

La Diocesi di Lodi sorge nel 374 d.c. da allora assicurando, anche nelle epoche storiche più problematiche, la coesione e quindi l’identità di tutto il territorio.

Nel 1158 si assiste alla distruzione di Lodi da parte di Milano e alla sua ricostruzione operata da Federico I di Svevia, detto il Barbarossa.Il XV secolo è caratterizzato da due importanti eventi storici, ovvero l’indizione nel 1413 del Concilio di Costanza, che vede la fine dello scisma d’Occidente, e la “Pace di Lodi” del 1454 che dona 40 anni di relativa stabilità all’Italia.

Con l’arrivo degli austriaci, nel XVIII secolo, si ha il riconoscimento pieno del Lodigiano; è infatti nel 1786, con la riforma di Giuseppe II, che il territorio assume definitivamente forma di Provincia.

Durante la tumultuosa parentesi napoleonica la situazione subì varie modifiche e al termine di tale periodo la Provincia acquisisce anche il territorio cremasco, prendendo il nome di Provincia di Lodi e Crema e rimanendo tale sino al settembre 1859, quando l’Istituzione viene abolita dal governo del regno di Sardegna.

Introduzione al Lodigiano

Il Lodigiano e l’arte: la splendida opera di Alberto Piazza da Lodi conservata all’interno dell’ex Convento di San Cristoforo, oggi sede della Provincia di Lodi (visitabile).

Da allora, anche in epoca fascista, furono diversi i tentativi del Lodigiano di recuperare

la sua autonomia: le aspettative vennero però deluse in fase Costituente, quando l’istituzione delle Province nella loro forma attuale

determinò l’accorpamento di Lodi alla Provincia di Milano.

Ma il Lodigiano, conscio della sua forte identità, riprese il percorso dell’autonomia con la costituzione, nel 1959, del Consorzio tra i Comuni lodigiani, la cui incessante opera di sensibilizzazione e di iniziative comuni portò finalmente nel gennaio del 1992 al riconoscimento dell’autonomia provinciale da parte della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Con il DL 6 marzo 1992 n° 251 del Consiglio deiMinistri ed il successivo consenso di Regione Lombardia viene ufficialmente istituita la Provincia di Lodi. Nella primavera del 1995 si svolgono le prime elezioni provinciali.

Brevi cenni geopolitici ed economici

La Provincia di Lodi è una delle dodici province della Lombardia.Confina a nord con la Provincia di Milano, ad est con la Provincia di Cremona, a sud con la Provincia di Piacenza e ad ovest con la

Il Lodigiano e le sue chiese: la chiesa di San Francesco a Lodi. Il capoluogo conserva numerosi capolavori architettonici.

2

Introduzione al Lodigiano

Provincia di Pavia. Il territorio provinciale è suddiviso in 61 Comuni e il numero di abitanti complessivo, al 31/08/2010 (ISTAT, 2010) risulta pari a 227.330.Il territorio lodigiano si estende per 782 km quadrati ed è quasi interamente delimitato dalla riva destra dell’Adda, dalla sponda sinistra del Lambro e dalla riva sinistra del Po.

Gli elementi tipici del paesaggio sono proprio i corsi d’acqua, naturali e artificiali. Tra questi ultimi va sicuramente ricordato il canale Muzza, vera e propria opera di ingegneria idraulica del XIII secolo, nato dall’esigenza di irrigare campi per natura argillosi e ghiaiosi.

Il terreno è tipicamente alluvionale e la composizione del suolo, reso fertile dall’instancabile opera di bonifica intrapresa già dai monaci cistercensi, lo rende particolarmente adatto alle coltivazioni.

3

Il Lodigiano e l’agricoltura: un connubio inscindibile.

Il Lodigiano e l’ambiente: un territorio che per ampie porzioni ha saputo lasciare intatta una natura di fiumi e aree verdi, oggi visitabili con imbarcazioni turistiche e piste ciclabili.

Introduzione al Lodigiano

4

Introduzione al Lodigiano

Queste caratteristiche hanno indirizzatolo sviluppo economico verso la filiera

agro-alimentare cioé in direzione della trasformazione, lavorazione e vendita dei prodotti di origine agricola. Il Lodigiano è

infatti uno dei più importanti centri italiani per l’agricoltura e per l’allevamento, tanto da costituire un polo di livello europeo nel settore zootecnico: alle porte di Lodi, sorge il Parco Tecnologico Padano, polo internazionale per lo studio della genetica degli alimenti e per il sostegno e l’innovazione del comparto agro-alimentare.

L’offerta turistica lodigiana

La Provincia di Lodi si distingue anche per un prezioso patrimonio storico-artistico testimoniato dalla presenza di monumenti di edilizia civile e religiosa (antiche ville di campagna, castelli, chiese ed abbazie monastiche), ed è famosa per la produzione della “Ceramica Vecchia Lodi” che, nel Settecento e nella prima metà dell’Ottocento, grazie alle manifatture di ceramisti lodigiani come i Rossetti, i Ferretti, i Coppellotti e i Dossena, toccò le punte più alte della sua espressione, sia per la raffinata perfezione della cottura “a gran fuoco”, sia per la novità e la squisitezza delle decorazioni policrome o monocrome.Il Lodigiano è anche terra di gastronomia con una cucina caratterizzata dall’utilizzo di prodotti tipici locali e da ricette che attingono alla tradizione popolare ed è meta ideale per gli appassionati della natura e della bicicletta grazie alle numerose aree di interesse naturalistico e alla presenza di una capillare rete di piste ciclabili. Infine la Provincia di Lodi, insieme alle Province di Pavia, Cremona e Mantova, sottoscrivendo nel 2004 una Convenzione per lo sviluppo turistico del territorio attraversato dal fiume Po, ha contribuito alla nascita del primo grande Sistema Turistico italiano: il Sistema Turistico Po di Lombardia - Sito: www.podilombardia.it.

Queste province decidono così di diventare protagoniste anche sul mercato turistico unendo le loro prestigiose peculiarità nel campo della cultura, dell’arte, dell’ambiente,

5

della tradizione, della gastronomia, dell’ospitalità, della ricchezza di un territorio vivibile ed ancora perfettamente fruibile.Per offrire un utile strumento per conoscere il territorio lodigiano, questa pubblicazione affronta le seguenti tematiche: l’arte, l’architettura e i musei; propone itinerari artistici e religiosi, cicloturismo e navigazione fluviale, parchi, natura e fiumi, per passare al turismo rurale ed enogastronomico.

Introduzione al Lodigiano

La città di Lodi lega le sue origini alla distruzione della romana Laus Pompeia,

avvenuta nel 1111 e nel 1158 ad opera dei Milanesi. Sulla cima del Colle Eghezzone e sulla riva

destra del fiume Adda si insedia la città nuova che sorge il 3 agosto del 1158 d.C. per volontà di Federico I di Svevia detto il Barbarossa.Cuore del centro storico è la splendida Piazza della Vittoria, di forma quadrangolare, su cui si affacciano importanti monumenti a partire dall’età medievale.La città di Lodi, con i suoi scenografici spazi, è stata teatro di importanti location di film e spot pubblicitari come: Vallanzasca: gli angeli del male, per la regia di Michele Placido, con attori del calibro di Kim Rossi Stuard e Filippo Timi; Benvenuti al Nord con Claudio Bisio e Alessandro Siani e lo spot di Sky che ha visto la partecipazione di atleti di fama internazionale come la nuotatrice Federica Pellegrini, il cestista del NBA Danilo Gallinari, i calciatori Samuel Eto’o, Andrea Pirlo e Gerard Piquè.

46

LODI - Arte e Architettura

Cattedrale Piazza della Vittoria (sec.XII)

Tra le più vaste della Lombardia é in stile Romanico. Iniziata nel 1160, è stata completamente restaurata tra il 1958 e il 1965. Lungo il lato orientale della piazza quadrata spicca la facciata in cotto, asimmetrica per la presenza del campanile e caratterizzata da una serie di aperture di epoche diverse e dal tipico protiro, oltre che da una cornice ad archetti e da un’edicola contenente la statua del patrono S. Bassiano. Si tratta di copia in bronzo dell’originale in rame sbalzata d’oro che si trova sul 3° pilastro sinistro all’interno della chiesa.

La chiesa poteva già accogliere le spoglie di S. Bassiano nel 1163.L’interno é a tre navate. Nelle cappelle laterali si trovano importanti affreschi, alcuni dei quali dedicati alla Madonna. Nella cripta sono conservate le reliquie di San Bassiano. Dalla Cattedrale si accede al Museo Diocesano d’Arte Sacra.

Apertura: dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.00Messe feriali: 8.30 - 10.00 - 17.30 - 18.00 - 19.00 (escluso il sabato)Messe domenica e festivi: 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00 - 20.30

7

LODI - Arte e Architettura

Santuario dell’Incoronata Via Incoronata (sec. XV)

Sorto nel 1488 su disegno di Giovanni Battagio, il Santuario è il monumento più

prestigioso e noto della città. Oltre ad essere un esempio particolarmente significativo del Rinascimento lombardo, lo é anche perché custodisce importanti cicli decorativi dei pittori Giovanni e Matteo Della Chiesa, del Bergognone, dei Piazza, la dinastia dei pittori lodigiani del primo Cinquecento e del Legnanino.

La chiesa occupa l’area di un postribolo dove era affrescata l’immagine di una Madonna. Secondo la tradizione, in seguito ad alcuni miracoli avvenuti nel 1487, le autorità ecclesiastiche e la cittadinanza vollero l’erezione della chiesa in memoria dei fatti accaduti. Il progetto dell’architetto Battagio,

8

LODI - Arte e Architettura

a pianta ottagonale con cappelle radiali separate da lesene piegate a libro, due corridoi e portico, rappresenta un unicum nell’ambiente lombardo del tempo. Il tempio, a pianta centrale, si presenta esternamente come un tamburo ottagonale attorno al quale corre una balaustra a colonnine e pinnacoli. All’interno, nell’ordine superiore corre un matroneo ad archetti sorretto da colonnine blu e oro. La cupola é ad ombrello ed é illuminata dalla luce che filtra dai tondi. Importanti il coro ligneo ad opera di Carlo Antonio Lanzani e l’organo del 1507 ad opera di Lorenzo da Lucca con cornice lignea intagliata e dorata da Daniele e Leonardo Gamberino.

Apertura: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Chiusa il lunedì pomeriggio. Messe feriali, domenica e festivi: 11.30 (i turisti devono uscire dal tempio dieci minuti prima dell’inizio della funzione).Per prenotazioni Giona srl - tel. 0371 51083

Chiesa di San Francesco Piazza Ospitale (sec. XIV)

La chiesa, in stile romanico gotico, costruita nel decennio che va dal 1280 al 1290, presenta una facciata incompleta del fastigio del tetto a capanna.

9

LODI - Arte e Architettura

Nel comparto centrale, si trova un rosone marmoreo e un protiro. Negli scomparti

laterali, un’alta monofora e una bifora a “tutto cielo”, un particolare lodigiano studiato per dare leggerezza alla struttura frontale.

L’interno, a croce latina a tre navate con volte a crociera, conserva una rassegna di pittura lodigiana a partire dal Trecento.

Apertura: dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; la domenica dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00Messe feriali: 6.45 - 7.30 - 9.30 - 18.00 (da settembre a giugno); 7.00 -9.30 - 18.00 (luglio e agosto).Messe festive: 7.30 - 9.00 - 10.30 - 18.00 (da settembre a giugno); 7.30 - 10.30 - 18.00 (luglio e agosto).

Ex Conventi di San Cristoforoe San Domenico Attuale sede della Provincia di Lodi - Via Fanfulla, 14

Il convento di San Cristoforo, iniziato nel 1587, si articola su due piani ed ha un cortile colonnato. Le colonne in granito, eleganti nel modulo allungato, poggiano su alto basamento e sostengono arcate a tutto sesto. Gli archi sono sottolineati da esili profili che sono ripresi come elemento marcapiano lungo tutto il perimetro del portico.

La parte più antica è quella opposta al lato di ingresso che si presenta completa con un corpo centrale sopraelevato e portico sui lati. Questo spazio riceve luce dalle finestre ad oculo poste nella parte alta e una grande porta finestra posta in testata.

10

LODI - Arte e Architettura

Lungo le pareti del salone si aprono da entrambi i lati vani coperti a crociera, forse un tempo dormitori, essendo gli attuali muri divisori aggiunte posteriori.

Il Convento di San Domenico, la cui fondazione risale agli anni 1254-1256, fu la sede lodigiana dell’ordine dei Predicatori, detti Domenicani dal nome del loro fondatore, Domenico de Guzman (1175-1221).

Appena entrati nell’edificio, troviamo un portale che immette nello scalone e conserva resti di affreschi. Segue un ambulacro sul quale si apre una serie di porte, probabilmente in origine ingressi alle celle dei frati. Si esce poi nel primo chiostro, che denuncia la sua origine duecentesca. Il secondo chiostro, si presenta con gli archi murati, pur essendo ancora in evidenza i tracciati degli archi stessi e le colonne.Nel seminterrato si aprono un altro ambulacro e un vasto ambiente dall’aspetto spettacolare, a volte e con massicci pilastri circolari, di pietra nella parte inferiore e di mattoni nella parte superiore. Gli ex conventi sono oggi prestigiosa sede della Provincia di Lodi.

11

LODI - Arte e Architettura

Lodi Murata - Sistema difensivoe percorsi sotterranei a Lodi

La nuova città di Lodi, fondata nel 1158, comporta l’avvio della costruzione delle

mura vere e proprie a partire dal 3 Agosto 1160, alla presenza di Federico Barbarossa. Il potenziamento del sistema difensivo cittadino proseguì con la realizzazione di ben due castelli. La massima espansione raggiunta dalle opere di difesa avviene nel XVII sec.A partire dal 1607, gli spagnoli riformano l’intero sistema difensivo della città, con la costruzione di poderosi corpi esterni alla cinta muraria cinquecentesca, conferendo, quindi, alla pianta cittadina una struttura per così dire “stellata” conforme alle tecniche militari dell’epoca.

All’interno di questo sistema difensivo, vennerorealizzati anche numerosi percorsi segreti sotterranei, che collegavano conventi, chiese, palazzi, castelli, fortificazioni e posti in avanscoperta fuori le mura. La memoria documentale e popolare, suffragano le suddette ipotesi talora leggendarie, che hanno trovato riscontri suggestivi nelle ultime scoperte di ipogei effettuate dall’ “Associazione Lodi Murata”.Per informazioniwww.lodimurata.it - [email protected]

12

L0DI - Arte e Architettura

Chiesa di Santa Maria Maddalena Via del Tempio (sec. XVIII) Apertura: dalle 7.00 alle 12.00. Il sabato e la domenica anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.Messe feriali: 7.30; il sabato anche alle 17.30Messe festive: 10.00 e 17.30.

Chiesa di San Lorenzo Piazza S. Lorenzo (sec. XII) Apertura: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00Messe feriali: 8.30 - 18.00Messe domenica e festivi: 8.30 - 11.30 - 18.00

Chiesa di San Filippo Corso Umberto (sec. XVII - XVIII) Apertura: dalle 9.00 alle 12.00 (e fino alle 13.00 la domenica)Messa domenica: 12.00

13

LODI- Arte e Architettura

Chiesa di Sant’Agnese (sec. XIV)Via Marsala

Apertura: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Messa domenica e festivi: 10.30

Ex Chiesa di S. Cristoforo (sec. XII-XIV)Via FanfullaL’ex Chiesa è attualmente destinata ad ospitare eventi e manifestazioni culturali.

Santuario di Santa Maria delle Grazie (sec. XVIII) Piazza ZaninelliApertura: telefonare allo 0371 423570

Centro Direzionale Bipielle City (sec. XX)Via Polenghi Lombardo, 13 Centro direzionale progettato da Renzo Piano e sede della Banca Popolare di Lodi.Visitabile solo esternamente.

Palazzo Barni (sec. XVII) Corso Vittorio Emanuele, 17 Visitabile solo esternamente.

Palazzo Galeano (sec. XVII) Corso Umberto Visitabile solo esternamente.

Palazzo Modegnani (sec. XVIII) Via XX Settembre angolo Corso Roma Visitabile solo esternamente.

Palazzo Mozzanica (sec. XV) Angolo via XX Settembre con via Volturno Visitabile solo esternamente.

Palazzo Sommariva (sec. XII) Corso Roma Visitabile solo esternamente.

Palazzo Vescovile (sec. XII-XVII) Entrata da Piazza Mercato o da Via Cavour Apertura: solo in occasioni particolari,per informazioni telefonare allo 0371 544622

Palazzo Vistarini (sec. XIV) Piazza della Vittoria Visitabile solo esternamente.

14

LODI - Arte e Architettura

15

LODIGIANO - Arte e Architettura

La scoperta del patrimonio artistico del territorio lodigiano, la cui bellezza nasce dalle trasformazioni millenarie operate dall’uomo, si snoda attraverso la visita dei principali luoghi d’arte.

Sono aree ricche di beni storico-architettonici come le chiese, le abbazie, i santuari, le ville, le rocche e i castelli che testimoniano e ricordano l’importanza delle epoche passate.

Basilica di San Bassiano (sec. IV)Lodi Vecchio

La Basilica dei 12 apostoli (detta di S. Bassiano a partire dal X secolo d.c ) affonda le sue radici nel IV secolo d.c , ma, nelle sue forme attuali rappresenta uno degli esempi più significativi dell’architettura medievale in Lombardia con sostanziali modifiche dei primi decenni del Trecento. La facciata è in cotto e tripartita da sottili lesene che ne scandiscono lo slancio verticale e si caratterizza per una serie di aperture tra cui monofore, oculi e bifore “a cielo aperto”.Il timpano a frontone spezzato e le estremità laterali, sormontate da pinnacoli, terminano con una decorazione ad archetti a sesto acuto intrecciatisi, ripresa anche lungo i fianchi. L’interno è basilicale a tre navate.

I primi decenni del XIV secolo segnano una svolta decisiva non solo per la

struttura architettonica, ma soprattutto per la decorazione interna della chiesa dove specialmente i motivi floreali e geometrici ne

mettono in evidenza la struttura.

Risale infatti a questi anni la campagna decorativa che vede all’opera un unico Maestro.L’attività di quest’ultimo ha preso l’avvio dal catino absidale dove è raffigurato il Cristo benedicente, seduto entro una mandorla, circondato dai simboli degli Evangelisti, e da santi.

Prosegue con una cornice a finte mensole prospettiche che divide quest’ultima scena dalla sottostante teoria di undici Apostoli.

La basilica conserva al suo interno altri numerosi pregevoli affreschi e rilievi sempre del XIV secolo.Generalmente aperta dalle 15.00 alle 16.30.È consigliabile preavvisare telefonando allo 0371 752900.

Abbazia dei Santi Pietro e Paolo Piazza della Vittoria, 1 - Abbadia Cerreto (sec.XII)

L’abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Abbadia Cerreto, costruita dai monaci cistercensi sopra una precedente fondazione del 1084, costituisce un esempio prezioso dell’architettura cistercense lombarda e segna il passaggio dallo stile romanico a quello gotico.

La chiesa presenta una qualificazione cromatica della superficie, una semplice linearità e razionale misura dello spazio evidente già nella facciata, preceduta da un portico formato da tre campate e diviso da contrafforti.

La diversa altezza delle parti della facciata suggerisce la divisione interna a tre navate e i contrafforti ben visibili lungo il fianco settentrionale indicano le campate.

All’essenzialità della struttura corrisponde la sobrietà di vita dei monaci, quell’existens

16

LODIGIANO - Arte e Architettura

17

minimum cui faceva riferimento s. Bernardo. L’abbazia continuò a prosperare per tutto il Medioevo, finché perse alle soglie dell’età moderna quel ruolo di riferimento per l’economia che i monaci le avevano imposto. Soltanto con l’abate commendario Federico Cesi l’abbazia si risollevò da quello stato di trascuratezza.

Apertura: in inverno, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.00; in estate, tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00. La mattina previa prenotazione telefonando allo 329 1818649

Castello Morando Bolognini Piazza Gian Giacomo Bolognini, 2Sant’Angelo Lodigiano

Bernabò Visconti donò l’imponente castello di architettura medievale, alla moglie Regina della Scala (1379) la quale fece erigere la Torre Mastra.

Passato in eredità a Francesco Sforza, venne da questi donato ai Bolognini Attendolo.

LODIGIANO - Arte e Architettura

Dopo assedi e saccheggi di francesi e spagnoli la fortificazione subì numerose

modifiche, divenne presidio militare e stabilimento per la lavorazione della seta fin quando lo ebbe in eredità il conte Gian Giacomo

Morando (1865) che lo restaurò ripristinandone le antiche forme.

Nel 1933 il castello venne donato all’Istituto per la Cerealicoltura di Roma per farne un museo. Attualmente ospita i Musei del Pane, di Storia dell’Agricoltura e un Museo Storico ricco di arredi, armature, quadri, reperti archeologici.

Apertura: per informazioni telefonare al numero 0371 211140/41

18

LODIGIANO - Arte e Architettura

19

Villa Biancardi Frazione Zorlesco di Casalpusterlengo

Villa Biancardi venne fatta costruire da Serafino Biancardi, sull’area occupata da un preesistente castello. I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1911 ed il progetto fu molto probabilmente affidato a Gino Coppedè. Villa Biancardi é in stile Liberty Eclettico ed é caratterizzata dalla presenza di un’alta ed elegante torre terminante con un elegante belvedere.

Le pareti esterne della villa sono intonacate e, nella parte corrispondente al piano terra, la decorazione pittorica a graffiti riprende il motivo del bugnato, presente nella torre d’angolo, mentre la fascia sottotetto é dipinta con riquadri in finto marmo. La facciata principale della villa é caratterizzata da un ampio portico a sette arcate a tutto sesto. All’interno gli spazi sono razionalmente distribuiti e l’ambito privato, rappresentativo e di servizio sono ben separati fra loro. Il motivo conduttore della decorazione interna della casa, che cambia da stanza a stanza, é dato dalla fascia dipinta sulla parte superiore della parete: un invito ad ammirare i soffitti a cassettoni. La sala della caccia in origine era la sala da pranzo ed é una delle stanze meglio conservate della villa. Deve il suo nome all’importante fascia dipinta con scene di caccia, opera attribuita ad Angelo Prada, pittore di Casalpusterlengo.

LODIGIANO - Arte e Architettura

Uno degli ambienti più suggestivi della villa é quello che comprende la grande scala

d’onore, a tre rampe in legno di rovere, interamente realizzato senza sostegni.Le formelle in ferro battuto della ringhiera

presentano opulenti mazzi di fiori legati da nastri svolazzanti.

Apertura: tutte le domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Villa Cavazzi Litta CariniVia Montemalo, 18 - Orio Litta

Voluta dalla famiglia Cavazzi della Somaglia, compare già nel catasto austriaco nel 1723, anche se venne ultimata solo nel 1743.La villa è organizzata su di una pianta ad U in modo unitario e simmetricamente articolato. In asse alla cancellata d’ingresso si presenta il corpo principale a tre piani, con portico mediano a cinque archi.

L’interno è decorato con stucchi ed affreschi, che suggeriscono dilatazioni spaziali sui soffitti dello scalone e delle stanze, sia del piano terra, sia del primo piano. A motivo delle analogie, che accomunano questa villa ad altre di Giovanni Ruggeri, soprattutto alla villa Alari Cernusco sul

20

LODIGIANO - Arte e Architettura

21

Naviglio, essa vien attribuita all’architetto romano, che fu attivo in Lombardia nel primo Settecento. Probabilmente il Ruggeri non la iniziò, ma solo intervenne nella sistemazione e nella definizione conclusiva.

Apertura e visite guidate: su prenotazioneTel. e fax: 0377 944591

Abbazia dei Gerolomini (sec. XVI)Piazza Roma - Ospedaletto LodigianoVisitabile solo previa prenotazione telefonando allo 0377 86622.

Abbazia Olivetana dei SS. Michelee Niccolò (sec. XVI)Piazza della Chiesa - Villanova del Sillaro Apertura: generalmente da maggio a ottobre;il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00.È consigliabile preavvisare telefonando allo 0371 230024Messe festive: ore 9.30

Chiesa di Sant’Antonioe Santa Francesca CabriniVia Umberto I - Sant’Angelo Lodigiano Apertura: dalle 7.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 19.00Messe feriali: ore 7.30- 10.00- 18.00 Messe festive: ore 7.30 - 8.45 - 10.00 - 11.15 - 18.00

Chiesa dei Santi Bartolomeoe Martino (sec. XVII)Piazza del Popolo, 2 - Casalpusterlengo Apertura: dalle 7.00 alle 12.00e dalle 15.00 alle 18.00Messe feriali: ore 9.00 - 18.00Messe festive: ore 9.00 - 18.00

Chiesa dell’IncoronataPiazza dell’Incoronata - Castiglione d’AddaApertura: dalle 8.30 alle 12.00 Per aperture pomeridiane è necessario prenotare telefonando allo 0377 900421.Messe feriali: solo al sabato alle ore 8.30Messe festive: domenica alle ore 9.00

LODIGIANO - Arte e Architettura

Collegiata di San Biagio (sec. XVI)Piazza XX Settembre - Codogno

Apertura: dalle 7.00 alle 12.00e dalle 16.00 alle 18.30. Messe feriali: ore 9.00 e ore 18.00

Messe festive: ore 7.00 - 8.30 - 10.00 - 11.15 - 18.00Prenotazione per gruppi: tel. 0377 32434

Santuario della Madonnadei Cappuccini (sec. XVI - XVII)(conosciuto anche come Santuario Maria Madre del Salvatore)Piazza Cappuccini, 2 - Casalpusterlengo Apertura: dalle 6.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30Messe feriali: ore 7.00 - 9.00 - 17.00Messe festive: ore 7.00 - 9.00 - 10.00 - 11.15 - 17.30

Santuario della Madonna di Caravaggio Viale Manzoni, 2 - Codogno Apertura: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00Messa feriale e festiva: ore 17.00.

Santuario della Madonnadella Fontana (sec. XVII)Strada Madonna della Fontana - Camairago Apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00Messe feriali: sabato alle 17.30

Castello Borromeo (sec. XV)Viale Castello - CamairagoVisitabile solo esternamente.

Castello Biandrà Trecchi (sec. XVI)Via Trecchi, 1 - MaleoVisitabile sole esternamente.

Palazzo Calderari (sec. XVII)Via Garibaldi, 50 - Turano LodigianoPer informazioni: Visconti Banqueting 0382 926784

Castello Cavazzi (sec. XIV)Piazza XXV Aprile - SomagliaVisitabile solo esternamente.

22

LODIGIANO - Arte e Architettura

23

Castello Douglas - Scotti (sec. XIV)Via Roma, 2 - FombioVisitabile solo esternamente.

Palazzo Lampugnani (sec. XVII)Via Marsala, 55 - CasalpusterlengoVisitabile solo esternamente.

Rocca di Maccastorna (sec. XIII)Via Roma, 2 - MaccastornaVisitabile solo esternamente.

Castello Pallavicini Serbelloni (sec. XVIII)Largo Castello, 23 - Castiglione d’AddaVisitabile solo esternamente.

Villa Pertusati (sec. XVIII)Via Palazzo Pertusati, 25 - ComazzoVisitabile solo esternamente.

Palazzo Rho (sec. XV)Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1Borghetto LodigianoVisitabile solo esternamente. Palazzo Stanga (sec. XV)Via Rocca Stanga, 10 - Castelnuovo Bocca d’Adda Visitabile solo esternamente.

Palazzo Trivulzio (sec XV)Via G. Galilei, 8 - Codogno Visitabile solo esternamente.

Vecchio Ospedale Soave (Sec. XVIII)Via Gandolfi, 6 - CodognoVisitabile solo esternamente.

LODIGIANO - Arte e Architettura

Le realtà museali lodigiane si presentano eterogenee e conservano collezioni di

diversa natura: collezioni naturalistiche e scientifiche, musei e raccolte archeologiche e d’arte, musei demo-etno-antropologici,

che evidenziano il legame con la tradizione agricola; musei monotematici e l’osservatorio Astronomico.

Particolarmente consistenti sono anche i beni ecclesiastici, che costituiscono un aspetto specifico dell’arte del territorio e della tradizione religiosa locale per cui si rimanda alla recente pubblicazione edita dalla Provincia di Lodi intitolata: “Musei, collezioni, aree Naturalistiche del Lodigiano”.

Museo della Stampa e della Stampa d’Arte Andrea SchiaviVia della Costa, 4 Tel. 0371 56011 - 420381 - Fax. 0371 422080E-mail: [email protected] Sito: www.museostampa.org Il Museo della Stampa d’Arte a Lodi occupa i locali della ex tipografia “Lodigraf”, attiva fino all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso. Accolti da una piccola ed elegante “galleria” che sintetizza tutto ciò che si potrà ammirare proseguendo nella scoperta di questa struttura, i visitatori potranno immergersi e respirare il profumo della storia della stampa, che è storia di civiltà,

24

I Musei di LODI

25

dall’invenzione dei caratteri mobili in legno e metallo, fino alla fotoincisione. Sono centinaia i reperti qui esposti, ben allineati in ampie sale con un itinerario didattico divulgativo.Riportati in vita da un sapiente restauro conservativo, compongono una delle più ampie raccolte di macchine e attrezzature per la stampa presenti in Italia e forse anche oltre.

Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, domenica chiuso.L’accesso al museo è consentito solo con visite guidate per gruppi, classi e associazioni, solo su prenotazione.È possibile concordare visite individuali.Costo biglietto d’ingresso: € 6,00 intero.Per scuole, studenti e over 65 anni: € 5,00. Ingresso gratuito per insegnanti accompagnatori e diversamente abili.Tutti i costi sono comprensivi di assicurazione e del materiale (stampati e altro) eventualmente realizzato durante la visita. Sono possibili laboratori didattici con funzionamento di macchinari vari a costi da concordare. Bookshop: sono disponibili depliant illustrativi, guide all’esposizione, pubblicazioni, libri di storia e arte locale, cartoline, stampe, materiale didattico.

I Musei di LODI

Museo Diocesano di Arte Sacra Via Cavour, 31 - entrata dalla Cattedrale Tel. 0371 544622

Tel e fax. 0371 544601E-mail: [email protected]: www.diocesi.lodi.it/bbcc

Istituito nel 1975 ed inaugurato nel 1980, all’interno sono conservati oggetti liturgici, dipinti ed affreschi, tessuti, sculture, provenienti dalla Cattedrale, dal Vescovado e da altre parrocchie del territorio. Tra questi, troviamo preziose opere di arte tessile e orafa rinascimentale facenti un tempo parte del tesoro della Cattedrale, detto di “S. Bassiano”.

Apertura: domenica dalle 15.30 alle 17.30. Nei giorni feriali, su prenotazione, per gruppi e scolarescheIngresso: offerta libera.Visite guidate: su prenotazione.Per gruppi di adulti, tutte le domeniche, con offerta libera.

26

I Musei di LODI

27

Per i bambini, tutte le domeniche, gratuitamente. Durante l’anno scolastico, percorsi didattici e laboratori per scuole di ogni ordine e grado: Progetto “DocumentArte” (www.diocesi.lodi.it/bbcc - sezione Didattica) Bookshop: catalogo all’ingresso

Collezione Anatomica Paolo Gorini Piazza Ospitale 10Tel 0371 409238 (I.A.T. del Comune di Lodi) E-mail: [email protected]: www.comune.lodi.it

È ubicato nel cuore dell’Ospedale Vecchio, nel lato sud del chiostro quattrocentesco, in un’unica sala dai soffitti riccamente affrescati nel 1593 da G.C.Ferrari.

I Musei di LODI

Il museo Gorini intende portare a conoscenza del pubblico i preparati anatomici, predisposti

dall’illustre ricercatore, come strumenti di divulgazione di un messaggio scientifico.

Apertura, costi e visite guidate telefonare al numero 0371 409238

Collezione Didattica Museodello Strumento Musicalee della MusicaVia Carlo Besana 8Tel. 0371 31840 - 335302765 - Fax 0371 31840E-mail: [email protected]: www.gerundia.com

Apertura: dal lunedì al sabato, mattinae pomeriggio su prenotazione.Costo biglietto d’ingresso: € 5,00 (possibili riduzioni da concordare per gruppi organizzati)Visite guidate: visita guidata da musicologoBookshop: gadget e dispense didattiche

Museo Civico Corso Umberto I Tel. 0371 427563E-mail: [email protected]@comune.lodi.itSito: www.comune.lodi.it

Apertura: attualmente chiuso per restauro.

Museo d’Arte Moderna FolligenialiVia Marescalca, 2 Tel. 0371 32841E-mail: www.folligeniali.comSito: [email protected]

Apertura e visite guidate: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, domenica solo su prenotazione.Ingresso gratuitoBookshop: sono disponibili cataloghi, materiali didattici, filmati, documentari, gadget e riproduzioni

28

I Musei di LODI

29

Museo del Tesoro dell’Incoronata Via Incoronata, 23 (ingresso dal Tempio dell’Incoronata)Tel. 0371 51083

Apertura: domenica dalle 15.00 alle 18.00, giorni feriali su prenotazione Ingresso gratuito

Museo Ettore ArchintiViale Pavia 26 Tel. 0371 36011Fax 0371 35879E-mail: [email protected],[email protected]

Apertura: su appuntamento dal lunedi al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30, sabato dalle 10.00 alle 12.00Ingresso gratuitoVisite guidate: su prenotazioneBookshop: presso il museo sono acquistabili i volumi scritti dal Prof. Ercole Ongaro sulla vita dell’artista lodigiano.

Museo di Scienze Naturali del Collegio San FrancescoVia San Francesco, 21/23 Tel. 0371 420019 E-mail: [email protected] Sito: www.sanfrancesco.lodi.it Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30. Su appuntamento telefonico in altri orari. Chiuso nei mesi di Luglio e AgostoCosto biglietto d’ingresso: € 3,00 a persona.Visite guidate previo appuntamento telefonico o tramite e-mail.

I Musei di LODI

Santo Stefano Lodigiano

Museo del Giocattolo e del Bambino Via Trento e Trieste, 2Tel. 0377 65244 - Fax 0371 31840

E-mail: [email protected] Il Museo del Giocattolo e del Bambino, inaugurato di recente, offre ai visitatori una prospettiva storica inedita attraverso uno stimolante percorso tra i balocchi del passato.Avvolti dalla magica atmosfera del museo si può ripercorrere l’evoluzione del giocattolo e scoprire il valore storico e sociale del gioco nel corso della storia degli ultimi tre secoli.

L’allestimento, scandito secondo due tipologie di visita, prevede un percorso storico che illustra il passaggio dal giocattolo artigianale al giocattolo romantico, l’età d’oro del giocattolo, il mondo del giocattolo tra le due guerre e lo slancio verso il futuro degli anni ‘50. Un percorso tematico, invece, accompagna il visitatore alla scoperta dei giocattoli per le bambine, del gioco della guerra, del circo e del teatro fino ai giocattoli che educano ad una “scienza divertente”.

Apertura: domenica e festivi, dalle 14.30 alle 19.00. Per gruppi e scolaresche, apertura su prenotazioneCosto biglietto d’ingresso: € 6,00Visite guidate gratuite (minimo 10 visitatori)

30

I Musei del LODIGIANO

31

Salerano sul Lambro

Collezione privata“Il Mondo nel Presepio” Cascina Vistarina - S.P. 17 Melegnano - Sant’Angelo Lodigiano Km 4Tel. 0371 71155

La collezione presenta al pubblico più di duecento presepi provenienti da tutti i paesi del mondo raccolti dal proprietario, Tino Cazzulani, in vent’anni di ricerca.

Un nuovo modo per scoprire il mondo attraverso la rappresentazione della Natività; la scenografia di ogni presepio, infatti, riproduce i paesaggi, gli usi, i costumi, i prodotti e gli oggetti tradizionali, folkloristici e religiosi del paese di provenienza. Si possono ammirare presepi provenienti dall’Europa, dall’Asia, dal Giappone, dall’Africa, dall’Indonesia, dalla Cina e dalle Americhe. Tutto il Mondo è rappresentato. Le scenografie, curate per la maggior parte dallo scrittore Achille Mascheroni, sono accompagnate da fondali realizzati da pittori lodigiani.

Apertura e visite guidate: sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30 a partire dalla I domenica di Dicembre fino alla II domenica di Gennaio. Chiuso il giorno di Natale. Visite guidate infrasettimanali, per gruppi e scolaresche, su prenotazione al numero 0371 71155Ingresso: offerta libera che sarà devoluta alle missioni.

I Musei del LODIGIANO

Sant’Angelo Lodigiano

Fondazione Morando Bolognini Museo del Pane, Museo Lombardo di Storia dell’agricoltura, Museo Storico Artistico

Morando Bolognini Piazza Bolognini, 2Tel. 0371 211140 - 211141 - Fax 0371 210337 E-mail: [email protected] Sito: www.castellobolognini.it

I tre Musei si trovano all’interno del Castello, rocca a base quadrangolare irregolare, che fu eretto nel 1224. Il museo Morando Bolognini, che si svolge lungo 24 saloni arredati con mobili originali dell’epoca, ospita quadri e vasellame dal ‘700 al ‘900. Inoltre bei lavori artigianali in ferro battuto e una splendida armeria. Il Museo di Storia dell’Agricoltura espone una documentazione sui cicli dell’agricoltura e sul ciclo del frumento dal neolitico all’età romana. Il Museo del Pane ricostruisce il ciclo grano-farina-pane e presenta un’ampia varietà di forme e tipi di pane, provenienti dall’Italia e da paesi di tutto il mondo. Su prenotazione è possibile assistere ad una dimostrazione pratica della lavorazione del pane.

Apertura: per informazioni telefonare al numero 0371 211140/41 Ingresso con guidadi accompagnamento: € 4,00 Musei dell’Agricoltura e del Pane, € 6,00 visita

32

I Musei del LODIGIANO

33

con con dimostrazione pratica. € 6,00 biglietto cumulativo per l’ingresso ai tre musei del Castello Morando Bolognini (Bolognini + Agricoltura + Pane), € 7,00 nei giorni festivi.Visite guidate a tema, con attività didattica: “Una giornata a corte”: € 7,00/persona - “Nel segno del potere: dalle Mura all’Armeria”: € 7,00 - “Dal Mondo del fuoco a quello dell’aratro”: € 7,00 - “La rivoluzione verde: l’Agricoltura dal Rinascimento a oggi”: € 7,00 - “Viaggio nell’agricoltura dei nostri nonni”: € 7,00

Codogno

Raccolta d’Arte Carlo Lamberti Via Cavallotti, 6Tel. 0377 32265 - Fax 0377 31840Sito: www.codognoonline.it/arte/raccolta_lamberti/home.htm

Si tratta di una raccolta di opere (dipinti, acquarelli, disegni, sculture) che vanno dal XVI secolo ai nostri giorni. È stata costituita nel 1973 da Carlo Lamberti ed é ospitata nelle sale del piano nobile di Palazzo Lamberti (XIX sec.). Tra gli artisti presenti, troviamo lo stesso Lamberti, Tranquillo Cremona, Angelo Pietrasanta, Giorgio Belloni, Enrico Groppi, Alessandro Bertamini, Giuseppe Novello.

Apertura e visite guidate su prenotazione al numero 0377 431238 (Pro Loco di Codogno). Ingresso gratuito.

I Musei del LODIGIANO

Mairago

Osservatorio Astronomico ProvincialePiazza Roma, 2

E-mail: [email protected]: www.gam42.it

Inaugurato il 14 novembre 1999, l’Osservatorio Astronomico di Mairago è una tra le più apprezzate realtà del panorama scientifico e culturale della Provincia di Lodi.

L’Osservatorio apre al pubblico secondo un calendario che prevede circa due sabati di apertura al mese. Durante queste serate la visita è divisa principalmente in due parti. In una prima parte iniziale il pubblico assiste a una presentazione con videoproiettore su un tema astronomico specifico, come riportato nel calendario aperture e sul sito.

La presentazione solitamente ha una durata che può variare dai 30 ai 50 minuti a seconda delle condizioni meteo e del numero di visitatori.

Le presentazioni proposte all’Osservatorio hanno un carattere divulgativo, adatte praticamente a qualsiasi tipo di pubblico, dai neofiti agli appassionati, ai bambini, ai ragazzi e a persone di ogni età. Al termine della presentazione, la seconda

34

I Musei del LODIGIANO

35

parte della serata prevede la visita alla cupola dell’Osservatorio, dove alloggiano i telescopi principali e la strumentazione elettronica che permette di fare fotografie e di osservare in tempo reale gli oggetti alla camera CCD oltre che con l’occhio direttamente al telescopio.

Apertura: nei giorni di apertura, dalle ore 21.00. Il calendario delle aperture è disponibile sul sito www.gam42.itVisite guidate: per scuole o gruppi, su prenotazione, con possibilità di pernottamentoCosto biglietto d’ingresso: € 2,00

Borghetto Lodigiano

Piccolo Museo dei Lavori Umilic/o Palazzo Rho (sede del Municipio)P.zza dalla Chiesa, 1Tel. 0371 26011 (centralino municipio)Fax 0371 269016E-mail: [email protected]: Apertura e visite guidate su appuntamentoIngresso gratuito.

Cavacurta

Museo Agricolo Dal Lavoro dei Campi: Bonum Comedere Piazza della Chiesa Tel. 0377 59144 - Fax 0377 59118Apertura e visite guidate su prenotazione al n. tel. 0377 59144 (Sig. Pier Mario Calanzani).

I Musei del LODIGIANO

Cavenago D’Adda

Museo della Civiltà Contadina“Ciòca e berlòca” Palazzo Municipale - Piazza Matteotti, 1

Tel. 0371 70031 Orari di apertura: la terza domenica di ogni mese (da marzo a ottobre) dalle ore 15.00 alle ore 18.00; tutti i giorni dell’anno su prenotazione.Ingresso gratuito.Visite guidate gratuite.

Museo della Fotografia Paolae Giuseppe Bescapè Palazzo Municipale, Piazza Matteotti, 1Tel. 0377.87602 (Sig. Bescapè)oppure Tel. 0371 70468 (biblioteca comunale)

36

I Musei del LODIGIANO

37

Apertura: la terza domenica di ogni mese (da marzo ad ottobre) ore 15.00 - 18.00; tutti i giorni dell’anno su prenotazione.Ingresso e visite guidate gratuite.

Codogno

Museo Cabriniano (si veda la scheda al capitolo Itinerari religiosi)Via S. Francesca Cabrini, 3Tel. 0377 32370 - 0377 430826 - Fax 0377 430893 E.mail: [email protected]: www.museocabrinianocodogno.it

Livraga

Museo del Lavoro Povero e dellaCiviltà Contadina Mazzocchie BertolottiVia Garibaldi, 8Tel e Fax 0377 987387 (museo)Tel. 0377 987253 (Sig. Dalla Valentina)E-mail: [email protected]

Apertura: da marzo a ottobre, la domenica dalle 15.00 alle 19.00. Da lunedì a sabato apertura su prenotazione.Ingresso gratuito. Visite guidate: su prenotazione a cura dell’Associazione amici del museo.Per gruppi e scolaresche visite guidate tutto l’anno.Bookshop: cataloghi, pubblicazioni, materiale didattico, videocassette

Lodi Vecchio

Area ArcheologicaEx Conventino, Piazza Santa Maria angoloVia San LorenzoTel. 0371 40501 (Comune)Fax 0371 754351 (Comune)E-mail: [email protected]: www.comunelodivecchio.lo.itApertura e visite guidate: su richiesta.

I Musei del LODIGIANO

Mairago

Ecomuseo della CascinaGrazzanello

S.S. 9 - Via EmiliaCascina GrazzanelloTel. e Fax 0371 487261 E-mail: [email protected] Sito: www.grazzanello.it

Apertura: su prenotazione. Ingresso: € 7,00 ad alunno (mezza giornata)€ 14,00 ad alunno (giornata intera)Il prezzo del biglietto è comprensivo di visita guidata ed attività di laboratorio

Montanaso Lombardo

Museo di Vita ContadinaTra un Nigul e un Rag de Sul Robe de Tüti i dì di Nosti Végi Via Roma, 20 presso il “Palasson”Tel. 0371 68590 (Antonio Ferrari)Tel. 0371 68434 (Mariano Cavalloni)

Apertura: su richiesta.Ingresso gratuito.Visite guidate: previo appuntamento.

Orio Litta

Mostra permanente di antiquariatodi Villa LittaVia Montemalo, 28Tel. e Fax 0377 944591 E-mail: [email protected] Sito web: www.villalitta.it

Apertura e visite guidate: su prenotazione.Ingresso: € 2,50. Per gruppi superiori alle 15 persone € 1,50.Gratuito per bambini di età inferiore agli 8 anni.

38

I Musei del LODIGIANO

39

Sant’Angelo Lodigiano

Casa Natale di Santa Francesca Cabrini Centro di Documentazione Cabriniano (si veda la scheda al capitolo Itinerari religiosi)Via Madre CabriniTel. 0371 91214 (Associazione Famiglia Cabriniana - Una Santa per amica onlus)Tel. 0371 933797 (Sig.ra Luisella Lunghi) Tel. 0371 90227 (Istituto Missionarie del Sacro Cuore)E-mail: casa [email protected]: www.casanatalecabrini.com

Sant’Angelo Lodigiano

Museo Storico Artistico della Basilica Via Umberto ITel. 0371.90778 - 90205 Apertura e visite guidate: su prenotazione.Ingresso gratuito.

Terranova Passerini

Ecomuseo della cascina Le CascineLe Cascine - Via Cascine dei Passerini, 25Tel. 0377 833588 - cellulare 335 8074306Fax 0377 802821E-mail: [email protected]: www.agriturismolecascine.it

I Musei del LODIGIANO

LODI

ITINERARIO ROMANICO-GOTICO • Piazza Broletto

dove si trova il Municipio • Cattedrale in Piazza della Vittoria • Chiesa di San Francesco - Piazza Ospitale • Chiesa di San Lorenzo - Piazza San Lorenzo• Sant’Agnese - Via Marsala

ITINERARIO RINASCIMENTALE •Tempio dell’Incoronata - Via Incoronata• Palazzo Mozzanica - Via XX Settembre • Chiostro dell’Ospedale Vecchio - ingresso da Piazza Ospitale

ITINERARIO BAROCCO • Palazzo Vescovile (Via Cavour - Piazza Mercato)• Chiesa di S. Filippo Neri (Corso Umberto I )• Sezione Ceramiche - Museo Civico (attualmente chiuso per restauri)• Museo Civico (Corso Umberto I, 63) (attualmente chiuso per restauri) • Chiesa di S. Maria Maddalena (Via del Tempio)• Chiesa di S. Maria delle Grazie (Via Paolo Gorini)

ITINERARIO LIBERTYAlcuni palazzi del centro storico tra i quali: Portici di Palazzo Broletto (Lampadari),

40

Itinerari Artistici

41

Palazzo in Piazza Vittoria (ang. Via Incoronata), Casa degli Angeli - Via Solferino 14, Ex Casa Esposti (ora sede degli uffici della Zucchetti) in Via Solferino, 3 - Palazzo in Corso Roma, 96/98, Palazzi in via Strepponi 7 e 25, Palazzo in Corso Adda 3/5

NEL LODIGIANO

ITINERARIO ROMANICO-GOTICO• Basilica di S.Bassiano - XII Apostoli Lodi Vecchio• Abbazia Cistercense SS Pietro e Paolo Piazza della Vittoria, 1 - Abbadia Cerreto• Castello Visconteo Morando Bolognini Piazza Gian Giacomo Bolognini, 2 Sant’Angelo Lodigiano

ITINERARIO RINASCIMENTALE • Collegiata di San Biagio - Piazza XX Settembre Codogno• Abbazia dei Gerolomini - Piazza Roma Ospedaletto Lodigiano

ITINERARIO BAROCCO•Villa Litta - Via Montemalo, 18 - Orio Litta• Chiesa dei SS.Bartolomeo e Martino Piazza del Popolo, 2 - Casalpusterlengo

ITINERARIO LIBERTY• Villa Biancardi - Frazione Zorlesco di Casalpusterlengo

Itinerari Artistici

Gli itinerari religiosi costituiscono un importante segmento del turismo italiano, ecco quindi

che anche nel nostro territorio sono fortemente visibili i segni della religiosità, dell’arte e della storia della fede: dalla XXXIX tappa della Via Francigena ai luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini, alla quale nel novembre del

2010 la città di Milano ha dedicato l’intitolazione della Stazione centrale.

VIA FRANCIGENACorte Sant’Andrea - Fraz. Senna LodigianaXXXIX Tappa della Via Francigenada Canterbury a Roma

La Via Francigena, (detta anche Franchigena), è uno dei più importanti percorsi di cammino spirituale che, a partire dal Medio Evo, sorse sulle ceneri delle antiche Vie Romane.Tali percorsi conducevano alle tre principali mete religiose cristiane dell’epoca: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. La Via Francigena ripercorre il pellegrinaggio che il vescovo Sigerico, nel X secolo d.C., fece da Canterbury sino a Roma, per un totale di 1600 chilometri circa compiuto in 79 tappe, che Sigerico descrisse minuziosamente nel suo diario. Uno dei punti più significativi di tale pellegrinaggio si trova in terra italiana e più precisamente nel Lodigiano: si tratta del Transitum Padi (attraversamento del

42

Itinerari Religiosi

43

Po), che avvenne in località Corte Sant’Andrea, un antico borgo ancor’oggi esistente (frazione di Senna Lodigiana) addossato alle rive del fiume. Il percorso storico lodigiano della Via Francigena interessa i comuni di Orio Litta e Senna Lodigiana: arrivando da Chignolo Po (PV) si attraversa il Ponte di Mariotto, presso il fiume Lambro, quindi si percorre l’argine lambrano e dopo circa 2 chilometri si svolta a sinistra, proseguendo su una strada bianca (privata) e giungendo nell’abitato di Orio Litta.Dopo aver visitato l’ottocentesco Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio, la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista Martire e la cella benedettina di Cascina S. Pietro, risalente all’anno mille, si può ammirare la settecentesca Villa Litta Carini.Scendendo per la strada provinciale 206, posta a fianco della maestosa villa, del periodo tardo barocco, dopo poche centinaia di metri, l’itinerario prosegue sulla strada bianca per la Cascina Cantarana. Superato il ponticello sul colatore Ancona (antico corso del Lambro) il percorso giunge in vista del Po in località S. Andrea, in territorio comunale di Senna Lodigiana, dove la stele della Madonnina dei Pescatori indica il guado di Sigerico mentre, una recente installazione di una Colonna Francigena segnala la via per Roma e l’imbarco dei pellegrini al porticciolo. Info: Compagnia di Sigerico - Senna LodigianaGiovanni Favari - Tel. 339 1268946 E-mail: [email protected]: www.viafrancigena.eu

Itinerari Religiosi

SANTA FRANCESCA SAVERIO CABRINIFrancesca Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano da una famiglia cattolicissima il 15 luglio 1850. Divenne maestra e insegnò per qualche tempo a Castiraga Vidardo. Fondò nel 1880 a Codogno l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.La sua opera missionaria inizia il 31 marzo 1889 ed è diretta principalmente verso

gli Stati Uniti, il centro e il Sud America.

L’Istituto vide moltiplicarsi le vocazioni e le fondazioni oltre che nelle Americhe anche in Europa. Le suore venivano preparate per dirigere scuole, asili, ospedali, orfanotrofi unitamente a opere religiose.Nel 1909 le viene conferita la cittadinanza americana.

Morì improvvisamente a Chicago il 22 dicembre 1917, lasciando 67 fondazioni e 1300 missionarie in tutto il mondo. Il suo corpo è custodito nella città di New York; reliquie importanti si trovano a Chicago e a Codogno. Proprio per la sua grande opera Pio XI la proclamò Beata il 13 novembre 1938 e Pio XII la canonizzò il 7 luglio 1946.Nel 1950 lo stesso Pio XII la dichiarò patrona universale degli emigranti.

LUOGHI CABRINIANI NEL LODIGIANO

LODI

• Duomo di Lodi(Piazza della Vittoria): nel catino centrale Santa Francesca Cabrini è effigiata con S. Caterina nel grande mosaico di Aligi Sassu, accanto ai patroni S. Bassiano e S. Alberto. • Chiesa di Santa Madre Cabrini(Via Cabrini): due statue - in legno all’interno e in marmo all’esterno - in scala minore di quella grandiosa posta nella basilica vaticana nel 1947.

44

Itinerari Religiosi

45

Statue, vetrate, affreschi, quadri di Madre Cabrini sono venerati in altre chiese di Lodi e della diocesi laudense ed a Lei sono innalzati numerosi altari.

SANT’ANGELO LODIGIANO

• Casa Natale di Santa Francesca Cabrini

• Centro di Documentazione Cabriniano

La sua casa (nella via a Lei dedicata) é ora trasformata in piccolo museo e centro di documentazione cabriniana con centinaia di pubblicazioni di vario genere e in diverse lingue, oltre ad importante materiale cabriniano portato da diverse parti del mondo.

Via Madre Cabrini - Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 91214 (Associazione FamigliaCabriniana - Una Santa per amica onlus)Tel. 0371 933797 (Sig.ra Luisella Lunghi)Tel. 0371 90227 (Istituto Missionarie del Sacro Cuore)E-mail: [email protected]: www.casanatalecabrini.com Ingresso gratuito.

Accanto alla casa natale della Santa, nella piazza XV Luglio, sorge il monumento “a Santa Francesca Saverio Cabrini e all’emigrante”, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Itinerari Religiosi

La basilica cabriniana - primo santuario mondiale della Santa - arieggia lo stile del rinascimento bramantesco.

La sua costruzione è recente: risale agli anni ‘30 ed è anche dedicata al Patrono della Comunità Barasina, S.Antonio Abate.

CASTIRAGA VIDARDO

Francesca Cabrini insegnò per due anni nel paese di Castiraga Vidardo, percorrendo a piedi ogni giorno il lungo viale, tuttora esistente, dove è sorta una cappelletta con un mosaico che ricorda l’evento. La chiesa parrocchiale (in piazza Santa Francesca Cabrini) custodisce la cappella con statua e artistico reliquiario barocco, oltre ad alcuni lavori di ricamo qui eseguiti dalla Santa stessa.

LIVRAGA

La piccola Cabrini era sovente ospite dello zio materno don Luigi Oidini, coadiutore nella parrocchia di Livraga. Un prezioso dipinto la ricorda nella chiesa parrocchiale.Di fronte al palazzo comunale si trova la piazza Santa Francesca Saverio Cabrini.

46

Itinerari Religiosi

47

CODOGNO

Museo Cabriniano

Il museo, che raccoglie ricordi di Santa Francesca Cabrini (la camera della Santa, documenti, abiti, oggetti appartenuti alla Santa), si trova al primo piano dell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù, fondato nel 1880. Annessa all’Istituto, la Chiesa del Tabor che custodisce una preziosa reliquia: il Cuore di S. Francesca Cabrini.

Apertura: tutti i giorni ore 9.30 - 12.00, suappuntamento. Visite con illustrazioni audiovisive, documentazione storica. Bookshop: pubblicazioni, biografie, medaglie, depliant illustrativi.Via S. Francesca Cabrini, 3 - CodognoTel. 0377 32370 - 0377 430826 - Fax 0377 430893 E-mail: [email protected]: www.museocabrinianocodogno.it

Sempre a Codogno, nella chiesa parrocchiale di S. Biagio e nella chiesa della Madonna di Caravaggio, nella pala d’altare si ricordano un quadro e un affresco dell’ Arzuffi. Nella parrocchia a Lei dedicata si possono ammirare un artistico reliquiario del 1938, un altorilievo in legno e una statua in marmo, copia in dimensioni ridotte, di quella di Enrico Tadolini posta nel 1947 nella basilica di San Pietro a Roma.

Itinerari Religiosi

Il territorio lodigiano si caratterizza per un’estensione di circa 782 kmq, quasi

completamente delimitato dalla riva destra dell’Adda, dalla sponda sinistra del Lambro e dalla riva sinistra del Po.

Il territorio si caratterizza dal rapporto speciale con la natura che lo circonda, esso è infatti ricco di parchi, riserve e oasi naturalistiche unici nel loro genere, alcuni dei quali inseriti nei SIC - Siti di Importanza Comunitaria.

OASI E PARCHI

Tenuta del Boscone

La Riserva naturale, che prende il nome dal fitto bosco che la circonda, è situata all’interno del Parco Adda Sud, tra le province di Lodi e Cremona e costituisce un raro esempio di ambiente naturale padano, praticamente incontaminato. Ha un’estensione di circa 300 ettari. A poche centinaia di metri dalla cascina è possibile ammirare gli animali di fattoria.I più appassionati, muniti di cannocchiale, possono divertirsi ad avvistare aironi, falchi e bianconi. Per chi invece ama la pesca, c’è una varia quantità di pesci, predatori e non predatori, che possono essere pescati sia a riva che in barca.

48

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

49

Camminando in mezzo alla natura, lungo strade e sentieri, si può incontrare lo scoiattolo, ormai mascotte della tenuta. Si ha anche la possibilità di incontrare varie specie di animali liberi ed in recinti, di fare pic nic, pesca diurna e notturna, e crociere sul fiume Adda.

Cascina Isola - Camairago Tel. 0377 59384 - 0377 700001 E-mail: [email protected] Sito: www.boscone.com

Parco Ittico Paradiso Si estende su di un’area di 130.000 metri quadrati. L’intera superficie del Parco Ittico è percorsa da canali nei quali scorre l’acqua sorgiva proveniente dal fontanile del Mortone e nei quali è possibile osservare numerose specie di pesci, sia osservandoli da bordo canale, che attraverso originali osservatori subacquei che aprono una finestra sul misterioso mondo che vive sotto il pelo dell’acqua.

La struttura del Parco Ittico è altresì costellata da vari laghetti di acqua ferma destinati all’allevamento di varie specie di pesci destinati per gran parte al ripopolamento dei canali.

Il paesaggio complessivo è quello di un’area fluviale intensamente boscata, che riproduce fedelmente le zone umide rivierasche dei fiumi della Lombardia: sono stati infatti piantumati circa 6.000 alberi.

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

L’intera superficie del Parco Ittico nei vari anni è stata naturalmente colonizzata da

piante spontanee ed abitata da una fauna estremamente varia che comprende in maniera massiccia germani reali, gallinelle d’acqua, folaghe, aironi, oltre a numerosi uccelli minori,

molti dei quali inusuali e rari.

La configurazione così varia ed articolata risulta un unico nel suo genere e si presta ottimamente sia per lo svago e l’osservazione che per visite culturali e didattiche, oltre che per ricerche scientifiche.

Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico Tel. 02 9065714 E-mail: [email protected]: www.parcoittico.it

Riserva Naturale Regionale Monticchie La riserva tutela un territorio che si estende per 250 ettari. Per i suoi pregi naturali, che consentivano la presenza di una fauna numerosa, Monticchie fu inclusa nel 1969 tra le zone di ripopolamento e cattura e, 10 anni più tardi, tra le zone di protezione della fauna. Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale e della locale sezione del WWF, la zona è stata messa sotto vincolo della Regione Lombardia, e dal 1988 sotto la denominazione di Riserva

50

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

51

Naturale Regionale. L’aspetto di maggior rilievo faunistico di Monticchie è la presenza di un’importante garzaia, colonia nidificante di circa 600 coppie di Ardeidi fra cui l’Airone cenerino. Inoltre l’ambiente umido è favorevole alla Rana di Lataste e al Tritone punteggiato e la buona qualità delle acque sorgive è testimoniata dalla presenza del Gambero di fiume.

Per info: Comune di Somaglia - Uff. AmbienteTel. 0377 5790212 - Fax 0377 5790215 E-mail: [email protected] Sito: www.comune.somaglia.lo.it

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

Foresta di Pianura

Il bosco alla riconquista della città, per proteggerla e migliorarla. Questa è la missione affidata alla Foresta di Pianura di Lodi, il cui primo nucleo sta

crescendo florido alla periferia meridionale del capoluogo con esemplari alti, ormai, una decina di metri.I due lotti, di recente realizzazione, cresceranno andando a colonizzare l’area denominata Isolabella, nei pressi dell’Ospedale Maggiore e, al di là del fiume, l’area ex SICC, per una riqualificazione complessiva di circa 40 ettari di territorio. La foresta sarà una “dorsale di alberi e arbusti” alla quale si connetteranno altri corridoi verdi. Il tutto per dare vita ad un mosaico ambientale, un autentico “sistema verde territoriale” che avrà lo scopo di riconciliare le esigenze della vita urbana con la difesa e la tutela del territorio.

Un abbraccio verde a corona della città. La Foresta di Lodi costituisce il primo importante traguardo raggiunto nella prospettiva di restituire al Lodigiano il proprio paesaggio rurale, in una dimensione di equilibrio tra l’operosità dell’uomo e le esigenze della natura.

Rappresenta il più grande investimento ambientale realizzato dalla Provincia di Lodi, un investimento straordinario che cresce silenzioso e per questo merita di essere raccontato.

AREA COLDANA COSTINO: la prima porzione realizzata nel 2003 nella quale sono state messe a dimora quasi 40.000 essenze forestali; presenta al suo interno una zona umida, un percorso ciclopedonale e un’ampia area didattica.PARCO DELL’ISOLABELLA: l’area più prossima all’abitato, è uno spazio aperto immerso in una cornice di piante a portamento sia arboreo che arbustivo tra le quali le più rappresentative sono Frassini, Pioppi, Farnie, Ontani, Biancospini, Noccioli e Viburni.AREA EX SICC: lambisce un’ampia ansa del fiume Adda ed è caratterizzata da tre sottozone aventi funzioni naturalistiche diverse e diversa prevalenza di essenze tra le quali citiamo Pioppi, Salici, Ontani, Olmi, Gelsi, Frassini, Ciliegi e Noccioli; il

52

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

53

percorso ciclopedonale al suo interno si raccorda con la rete ciclabile collegata al centro cittadino.Info: [email protected]

Parco Adda Sud

Il Parco dell’Adda Sud, con una superficie di 230 Kmq, si estende nei territori lodigiano e cremonese, lungo il basso corso del fiume Adda, tra Rivolta d’Adda a nord e Castelnuovo Bocca d’Adda, alla foce del Po, a sud.

L’area del parco comprende il tratto più tipicamente planiziale del fiume, con ampie estensioni agricole, boschi naturali e seminaturali, e coltivazioni a pioppeto. In prossimità del fiume si sono conservati alcuni boschi, zone umide, lanche e morte. La quasi totalità delle paludi ricade in aziende faunistiche, nelle quali, per scopi venatori non si é proceduto alle bonifiche ed ai tagli indiscriminati di boschi.

Sono di particolare interesse naturalistico: la Riserva naturale Adda Morta-Lanca della Rotta (un vecchio ramo del fiume nel comune di Castiglione d’Adda) e la Zerbaglia, dove é localizzata la più ampia garzaia del parco.

Centro ambientamento della Cicogna Bianca(Parco Adda Sud)

All’interno del Parco Adda Sud, nel comune di Castiglione d’Adda, è istituito il Centro di ambientamento della Cicogna bianca.

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

Grazie all’istituzione dell’area protetta, infatti, il territorio del Parco Adda Sud conserva

caratteristiche ambientali coerenti con le esigenze ecologiche della Cicogna bianca, come dimostrano i tentativi spontanei di nidificazione e i numerosi avvistamenti di cicogne

bianche in migrazione, avvenuti tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del terzo millennio.Sede: Viale Dalmazia, 10 - 26900 Lodi

Tel. 0371 411129 - Fax 0371 417214 E-mail: [email protected] Sito: www.parcoaddasud.it

I Fiumi Po ed Adda

Bagnato da due importanti corsi d’acqua, l’Adda ad est e il Po a sud, che fungono quasi da confini naturali, il lodigiano nel corso dei secoli ha avuto in questo elemento un’importante risorsa per la propria sopravvivenza. Il Po, che nel lodigiano tocca sette comuni, presenta un paesaggio di grande fascino, soprattutto in prossimità dei tre attracchi fluviali: quello di Corte Sant’Andrea XXXIX^ tappa della Via Francigena, con il suo piccolo pontile ancor oggi adatto per l’attraversamento del grande fiume da parte dei pellegrini e quelli in Località Gargatano nel comune di Somaglia e Morti della Porchera (Corno Giovine). Il fiume Adda che attraversa invece il capoluogo di provincia, è caratterizzato da aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali.

Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso; alcuni esempi di grande interesse, per il significato geomorfologico, botanico e zoologico che hanno assunto, sono l’Adda morta (un vecchio ramo del fiume, nei comuni di Castiglione d’Adda e Formigara), la Zerbaglia (zona umida di interesse nazionale nei comuni di Turano, Cavenago d’Adda e Credera Rubbiano) e la Morta di Soltarico (formatasi dopo l’alluvione del 1976). Punto di grandissimo effetto scenografico si trova a Castelnuovo Bocca d’Adda: dove l’Adda si unisce al Po la vegetazione, quella propria delle zone umide, si fa ancora più ricca e rigogliosa quasi a sottolineare con i suoi colori, accesi e smaglianti d’estate,

54

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

55

bruciati e sommessi d’autunno, la convivenza forzata dei due grandi corsi d’acqua. Sono numerosi i punti sui fiumi destinati alla pesca sportiva. Appassionati da tutta l’Italia e dall’estero raggiungono le rive dei nostri fiumi che sono particolarmente conosciuti per la pesca al siluro.

Altri ambienti naturali

Centro Ricreativo BelgiardinoLodi - Loc. Belgiardino G.I.S. Tel. Uffici 0371 34028 - Parco: 0371 410988

Parchi divertimentiParco acquatico Lodisplash Centro Sportivo - Muzza di Cornegliano Laudense,Per info: Tel. 0371 483307 - Fax 0371 483309E-mail: [email protected] - Sito: www.lodisplash.it

Parchi, Natura e Fiumi del Lodigiano

Il Lodigiano è un luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità, rilassarsi nella natura e

gustare le specialità enogastronomiche del territorio.

Infatti, grazie alla sua conformazione pianeggiante, rende accessibile a tutti la vacanza in bicicletta: appassionati, famiglie con bambini, persone che amano la vita all’aria aperta e desiderano concedersi uno spazio di libertà e tranquillità. Il nostro territorio è facilmente raggiungibile sia in automobile sia in treno.

56

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

57

La rete ciclabiledel Sistema TuristicoPo di Lombardia

Nel territorio delle quattro province, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, è presente una fitta rete di itinerari ciclabili. Sono 2000 chilometri di percorsi interamente pianeggianti e lontani dal traffico, su strade campestri, viabilità secondaria e piste ciclabili. La rete offre ampie possibilità di escursioni, dagli itinerari ad anello di pochi chilometri a grandi tour di più giorni.

Consultando il portale: http://www.lecicloviedelpo.movimentolento.it potrete trovare:

• mappe: itinerari in rete, punti di interessi, strutture di accoglienza, immagini, con possibilità di crearsi un proprio percorso ciclabile individuando partenza/arrivo;• news: approfondimenti per le zone di interesse che insistono sugli assi ciclo-pedonali;• itinerari: piste ciclabili del territorio di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, con punti georeferenziati, lunghezza, tipicità della pista, difficoltà, dislivelli, tempi percorrenza, tracce GPS, etc.;• ricettività: affitta-camere, B&B, alberghi, case per vacanze, agriturismi, aree soste camper e campeggi, tutti georeferenziati, con descrizioni e notizie, etc.;• foto: immagini del territorio georeferenziate;

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

• il nostro territorio: descrizioni generali delle aree interessate;

• attrattive: punti di interesse culturale, storico, artistico, ambientali, etc..

Ciclodi - FIABVia Lodivecchio, 7 DApertura sede: Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

E-mail: [email protected]

Pacchetti turistici Lodigiano a Ruota libera

“Lodigiano a ruota libera” offre diversi itinerari turistici da uno a più giorni ed infinite soluzioni personalizzate per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta:

I percorsi tutti georeferenziati portano alla scoperta del territorio Lodigiano in perfetta armonia tra natura e cultura, tra tradizioni rurali e sapori dimenticati.

Ristoranti tipici e antiche cascine ospitano per soste golose e presentano il meglio della gastronomia locale, alberghi accuratamente selezionati offrono un totale relax.

A chi sono rivolti: ideale per chi voglia spezzare il ritmo della vita cittadina, immergendosi nella quiete della campagna, per chi è alla ricerca di emozioni vere, di sapori autentici, semplici e genuini, per chi apprezza un turismo fuori dagli schemi tradizionali.

Optional: affitto bicicletta; accompagnatore e assistenza stradale; Roodbook per palmari (anche pdf stampabile) con i percorsi completi e tutti i dettagli.Sito: www.lodigianoaruotalibera.comInfo e Prenotazioni:Agenzia di Viaggio Kosmos ViaggiCorso Vittorio Emanuele II, 41 - 26900 LodiTel. 0371 426403 - Fax 0371 421863E-mail: [email protected]

58

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

59

Centri di noleggio biciclette

Servizio di Bike Sharing nel Comune di LodiInfo: IAT (Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica) Piazza Broletto, 4Tel. 0371 409238E-mail: [email protected]: www.comune.lodi.it (area tematica biciclette)

La presenza è così distribuita:

• Piazza Crema

• Tribunale, Parcheggio Ex Macello

• Parco Isola Carolina, Parcheggio d’Azeglio

• Parco Isola Carolina, Piazza Castello

• Piazzale XXV Aprile

• Stazione FS, Piazzale Stazione

• Stazione FS, Viale Pavia

• Viale Pavia

• Viale Italia

• Parco Isolabella, Parcheggio Ospedale

Hotel Lodi Via Achille Grandi, 7 - Lodi Tel. 0371 35678 - Fax 0371 36462 E-mal: [email protected] Per prenotazioni: (è consigliabile prenotare almeno un giorno prima) da lunedi a domenica 7.00-23.00 Orari di servizio: da lunedi a domenica 9.30-20.30 Periodo di chiusura: Chiuso la 2^ e 3^ settimana di agosto. Tariffe: esclusa polizza assicurativa ½ giornata € 7,00; giornata intera € 12,00

Ristorante La Colombina Cascina Colombina, 10 - Bertonico Tel. e Fax 0377 85189 Per prenotazioni: da lunedi a domenica 10.00-15.00 (Mercoledì escluso)Orari di servizio: da lunedì a domenica (mercoledì escluso) 9.00-15.00

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

Periodo di chiusura: martedì sera e il mercoledì; dal 27 dicembre all’8 gennaio e

dal 16 agosto al 20 settembre. Tariffe: noleggio minimo 3 ore € 5,00. Per ore successive o frazioni d’ora € 2,00

Durante il periodo della rassegna gastronomica del lodigiano (ottobre-novembre) il noleggio delle biciclette sarà gratuito per chi consuma il menu rassegna e solo su prenotazione.

Centro Nautico Gargatano Somaglia Tel. 0377 57402Per prenotazioni: Orari di servizio: 8.00-21. 00Periodo di chiusura: chiuso lunedì seraTariffe: € 1, 50 all’ora e per gruppi 1 euro a persona.

Centro Ippico L’Ortica Cascina San Maria Locanda del Cavaliere -S.Martino in Strada Tel. 338 9067376Per prenotazioni: da martedì a domenica 9.00- 18.00 Orari di servizio: da martedì a domenica 9.00-18.00 Periodo di chiusura: Sempre aperto. Tariffe: individuale. 4 ore € 5,00 giornaliero € 8,00; gruppi fino 5 pax: 4 ore € 4,00 giornaliero € 6,00; fino a 10 pax € 4 cad.

Centro di noleggiodella Strada del VinoSan Colombanoe dei Sapori Lodigiani

Locanda Cortesa Cascina Cortesa - GraffignanaTel. 0371 209121Sito: www.cascinacortesa.itOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore.Tariffe: € 5,00 al giorno

60

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

61

Azienda Agricola BaronchelliCascina Cà dell’AcquaTel. 335 7735973 - 335 8009428E-mail: [email protected]: www.aziendaagricolabaronchelli.comOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore. Tariffe: € 5,00 al giorno

Ristorante CacciatoriVia Adda, 5 - Bisnate di Zelo Buon PersicoRistorante Storico per decreto Regione LombardiaTel. 02 9065055Sito: www.ristorantecacciatori.itOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore.Tariffe: € 5,00 al giorno

Agriturismo Le Cascine Via Cascine dei Passerini, 25Terranova dei PasseriniTel. 0377 833588 - 3358074306Apertura: tutto l’anno Sito: www.agriturismolecascine.itOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore.Tariffe: € 5,00 al giorno

Agriturismo Isolone Via San Giovanni Bosco - San Rocco al PortoTel. 346 8854893 - 346 8850143Sito: www.isolone.itOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore.Tariffe: 5 € al giorno

Una HotelS. S. Emilia - Località San Grato - LodiTel. 0371 6201Sito: www.unahotel.itOrari di servizio: il servizio si effettua previa prenotazione contattando direttamente il gestore.Tariffe: 5 € al giorno

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

Navigando i Fiumi Adda e Po è possibile scorgere scenari naturalistici di rara bellezza,

grazie ad un percorso sinuoso sul quale si affaccia una flora ricca e variegata. Numerose sono le specie di uccelli che vivono sul fiume.

Le motonavi effettuano un servizio di navigazione turistica offrendo al visitatore ogni tipo di confort.

Consorzio Navigare l’AddaVia Municipio, 1026026 Pizzighettone CRTel. 0372 21529 E-mail: [email protected]: www.navigareladda.it

62

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

63

Ristorazione lungo il fiume:

• ADDANuovo Faro - Via del Capanno - Loc. Martinetta - LodiTel. 0371 410693Osteria del Capanno - Via del Capanno, 37 - LodiTel. 0371 410074 - cell. 347 8301580Osteria del Rugantino - Via del Capanno - LodiTel. 0371 413224 - 333 1582450Trattoria Rosso Rubino - Via Borgo Adda, 1 - Lodi Tel. 0371 495800Usteria di San Bassan - Via Borgo Adda - LodiTel. 0371 422400 Isola Caprera - Via Isola Caprera,14 - LodiTel. 0371 421316 Fuori Modena - Via Bianchi, 1 - LodiTel. 0371 425062Antica Osteria Lungoladda - Località Casellario Corte Palasio - Tel. 0371 72242Ristorante pizzeria L’Abete snc - Località Bosco Valentino - Camairago - Tel. 0377 442054Ristorante Tenuta del Boscone - CamairagoTel. 0377 442051

• POOsteria della Corona - Loc. Corte Sant’AndreaSenna Lodigiana - Tel. 0377 944685Chalet Belli Cacin - Corno GiovineTel. 0377 69302Ristorante Centro Nautico - Loc. Gargatano, 1Somaglia - Tel. 0377 57402

Cicloturismo e Navigazione Fluviale

Acqua, cultura e agricoltura. Stretto tra tre fiumi, due dei quali dalle notevoli potenzialità

turistiche (il Po e l’Adda, custodi di aree silenziose, ricche di alberi, fiori ed uccelli come la Tenuta del Boscone, il Parco Ittico Paradiso

e la Foresta di Pianura), il Lodigiano è un luogo ideale per il turismo di giornata, in relax e a contatto con la natura.Il territorio ha sfruttato l’acqua anche per divenire un presidio agricolo.Qui, mille anni fa, i monaci benedettini studiarono uno straordinario sistema irriguo, presente ancora oggi, che ha fatto la fortuna dell’agricoltura localeI 4.000 km di corsi d’acqua fanno del Lodigiano una delle terre più fertili del Pianeta (una curiosa diceria afferma che a Codogno, nel Basso Lodigiano, si trovi il campo più fertile del mondo): vi si pratica un’agricoltura intensiva, caratterizzata da alto livello imprenditoriale e dalla dimensione media aziendale più grande d’Europa.In un contesto di cascine pregiatissime anche dal punto di vista architettonico, operano nel Lodigiano aziende tra la più avanzate in Europa, che producono ogni anno il 4 percento del latte nazionale e quasi un milione di cosce per il Prosciutto di Parma DOP.Tale storica vocazione si è tradotta in altre due forme: il Parco Tecnologico Padano, il più importante centro di studi di genomica del Sud Europa, partner di Expo 2015 ed autore di eccezionali scoperte sul DNA degli alimenti; una filiera agro-alimentare che sforna prodotti unici, a partire dal latte e dai suoi derivati: il mascarpone è nato a Lodi, così come la leggendaria Raspadura; la storia racconta che anche il Riso Carnaroli sia nato nelle campagne a nord di Lodi, dove è ancora coltivato.Un marchio di qualità, il Lodigiano Terra Buona, certifica e promuove formaggi, riso e salumi della zona: il Consorzio dei produttori Lodigiani cura l’immagine e la promozione di questo grande patrimonio che ogni anno (nei mesi di ottobre e novembre), i visitatori possono apprezzare nella storica Rassegna Gastronomica, un evento che coinvolge una trentina di ristoranti lodigiani ed attrae circa 30mila persone in cerca di piatti prelibati.Le mezze stagioni sono l’ideale per visite in bicicletta che, grazie allo straordinario reticolo di piste ciclabili, permettono di

64

Turismo rurale ed enogastronomico

65

Turismo rurale ed enogastronomico

coniugare gli aspetti paesaggistici con le bellezze artistiche ed architettoniche di Lodi e del territorio.

Per approfondire il tema del Turismo rurale si rimanda alla guida, edita dalla Provincia di Lodi sia in formato cartaceo che digitale, “Lodigiano:

territorio, ambiente, tradizioni”

Prodotti e ricette tipici del Lodigiano

Il Latte

Il latte è il simbolo del Lodigiano. Buona parte della produzione è destinato al circuito “Alta qualità”, mentre una parte è destinata alla trasformazione, anche di prodotti tipici lodigiani. Nel Lodigiano non è raro trovare produttori di latte crudo imbottigliato direttamente dalle aziende produttrici, per un gusto unico e genuino all’insegna della tradizione locale.

66

Turismo rurale ed enogastronomico

Il Granone ed il Tipico Lodigiano

Possono essere considerati “Riserve” di assoluta eccellenza del famoso Grana Padano

DOP, il quale peraltro è da molti considerato un prodotto nato nel Lodigiano. Prodotti secondo le tecniche tradizionali, denotano un elevato valore nutritivo e preziose caratteristiche organolettiche. Possono essere consumati solo dopo un periodo minimo di stagionatura di 18 mesi e aumentano gusto e pregio fino ai 36-40 mesi di stagionatura.

La “Raspadüra”

È il prodotto simbolo del Lodigiano: si ricava da forme di Granone la cui stagionatura viene interrotta intorno ai sei mesi. Queste forme vengono divise in due parti con un taglio a metà dello scalzo, e poi “raspatecon un’apposita lama che dà originea sottilissimi veli di formaggio.Una delizia per aperitivi e antipasti,che si accompagna a vini sia rossiche bianchi, ma che spessoviene utilizzato anche al postodel “grattuggiato” comeguarnizione di risotti,con i quali dà luogoad un’indimenticabilemantecatura.

67

Il Riso

Sul territorio lodigiano si coltivano circa duemila ettari di riso con diverse varietà, tra cui il famosissimo Carnaroli che proprio su queste terre dà il meglio di sé e diventa in assoluto il riso più ricercato ed apprezzato dagli amanti del risotto.

I salumi

Salami, cotechini e prosciutto cotto sono i prodotti di salumeria tipici del territorio, rappresentano il risultato di accurati controlli lungo tutto il processo produttivo, a partire dalla fase di alimentazione degli animali. A suini di qualità si aggiungono la scrupolosa perizia e l’esperienza di macellatori e salumieri, per prodotti di assoluto prestigio.

Una curiosità: ingrediente importante dei salumi è il tasso umidità, per alcuni unito alla nebbia, che nei mesi invernali ammanta la terra lodigiana. Non per niente, la Bassa Padana è leader incontrastato a livello mondiale per i salumi.

Il Pannerone

Uno dei formaggi più caratteristici del Lodigiano.La pasta è di colore bianco-panna, morbida e profumata; il sapore è dolce e burroso, mai piccante né troppo acidulo, con un tipico retrogusto amarognolo.Il Pannerone viene servito con mostarda, miele o pere cotte, oppure utilizzato nei risotti.

Turismo rurale ed enogastronomico

Il Mascarpone

Il Mascarpone nasce certamente a Lodi, anche se purtroppo oggi la produzione

dell’originale crema morbida, consistente, con sapore molto dolce da consumare fresco e perfetto per la produzione di creme dolciarie, è stata soppiantata dalla produzione industriale. Frequentando il Lodigiano, però, si verrà a conoscenza di qualche produttore ancora capace di produrre l’originale Mascarpone Lodigiano.

Il Gorgonzola

Lo Zola non è un prodotto esclusivo del Lodigiano, ma qui si produce una delle sue versioni più famose (in Italia e nel Mondo): si tratta del “Panna Verde” del Caseificio Croce di Casalpusterlengo.

Ricette Tipiche

Numerose sono anche le ricette tipiche che arricchiscono le tavole e che attingono alla tradizione.

Si va dall’antipasto per eccellenza con Raspadüra e salumi, per poi passare ai primi: il risotto con il pannerone (che può essere abbinato ad ulteriori guarnizioni, come pere, zucca, mirtilli), il risotto con salsiccia e raspadüra, il risotto con fagioli al vino rosso, il risotto con la pasta di salame.

Leggendaria è la trippa, che utilizza le interiora del maiale unendole a brodo e fagioli e che abbonda nei menu lodigiani a novembre (il mese del maiale) e a gennaio, quando il capoluogo festeggia il patrono San Bassiano.

Tra i secondi, la polenta ai formaggi, gli ossibuchi al sedano, la lonza arrosto, il maiale in verzata, lo spezzatino di manzo e la lonza al latte.

Infine i dolci, la Tortionata dell’Offelleria Tacchinardi, la Torta di Lodi, i mein, il caulat, lo “stracchino” gelato, la torta “Bertuldina”, la crema lodigiana, il Biscotto Codogno dei Fratelli Cornali, gli Amaretti di Sant’Angelo, la Cotognata di Codogno, la Torta di Casale.

68

Turismo rurale ed enogastronomico

69

La Rassegna Gastronomica del Lodigiano

La Rassegna gastronomica è uno dei più consolidati e tradizionali appuntamenti eno-gastronomici della Lombardia, capace di attirare ogni anno 30mila persone.

Nel periodo che va da ottobre a novembre, i ristoranti lodigiani propongono menu basati sulla cucina tradizionale, spesso rivisitata in chiave moderna.

La cucina lodigiana è la tipica cucina casalinga della Bassa padana, genuina, semplice e gustosa, utilizza i prodotti tipici quali i formaggi, il riso e gli insaccati

Turismo rurale ed enogastronomico

70

Turismo rurale ed enogastronomico

di maiale e rispecchia la vocazione agricola del territorio. In abbinamento, i migliori vini di

Lombardia.Alla Rassegna Gastronomica, sono correlati eventi culturali che permettono di scoprire le

ricchezze del Lodigiano.

Prenotazioni: presso i ristoranti della Rassegna Info: Provincia di LodiTel. 0371 442341Sito: www.rassegnagastronomica.it

Lodigano Terra Buona

Il Lodigiano Terra Buonaè un marchio di qualitàrilasciato alle aziendedirettamente dalla Provinciadi Lodi. Il Marchio testimonia l rigore nei processi produttivie rispetto delle tradizioni locali che si estrinsecano in un insieme di prodotti e servizi offerti al pubblico.

Rappresenta quindi un invito a conoscere questo territorio, per apprezzare più da vicino i sapori ed i costumi, che in questa fascia di verde solcata da oltre 4.000 chilometri di corsi d’acqua, è possibile trovare.

E-mail: [email protected]: www.lodigianoterrabuona.it

Consorzio Valorizzazione Prodotti Lodigiani

Il Consorzio raggruppa i produttori dell’agroalimentare lodigiano, abbonando ai loro prodotti la qualità certificata del Marchio Lodigiano Terra Buona e svolge opera di promozione e marketing per questo importante comparto del turismo lodigiano

Sede Operativa: c/o PARCO TECNOLOGICO PADANO - Loc. Cascina CodazzaVia Einstein - LODICell. 335 8241421 - Fax 0371 80732E.mail: [email protected]: www.consorzioprodottilodigiani.com

71

Turismo scolastico

Cos’è una fattoria didattica?La fattoria didatticaè un’azienda agricolache ha scelto di aprirele porte al pubblico percondividere con il mondoesterno l’enorme patrimoniodelle proprie conoscenze, dei propri valori e delle proprie tradizioni. Troverete operatori competenti, locali accoglienti e programmi ben strutturati. Le fattorie didattiche lodigiane realizzano percorsi per scuole di ogni ordine e grado, ma anche le famiglie potranno trovare proposte in grado di soddisfare i propri interessi.

Denominatore comune di tutte le attività sono un’agricoltura sostenibile, la natura, gli animali, l’ambiente e ovviamente i prodotti genuini, patrimonio di ognuno di noi e oggi spesso dimenticati.

E-mail: [email protected]

Il Parco Tecnologico Padano

Il Parco Tecnologico Padano (PTP) è il motore del Cluster di innovazione di Lodi, che raccoglie le principali istituzioni del territorio attive nel settore agro-biotecnologico.

Il Parco dispone inoltre di un incubatore di impresa, Alimenta, e di un Centro Ricerche e Studi Agroalimentari (CeRSA), con lo scopo di svolgere ricerche genomiche innovative per ottenere cibo più sano, sicuro e sufficiente.

Via Einstein - Località Cascina CodazzaTel. 0371 4662203Fax 0371 4662217 E-mail: [email protected]: www.tecnoparco.org

Turismo rurale ed enogastronomico

Entrepreneurial research in ag-biotech

La ricerca si fa impresa

Il territorio lodigiano si caratterizza anche per una serie di manifestazioni che hanno

ormai raggiunto una fama extraterritoriale come:

Fiera di Codogno

La Fiera di Codogno è nata nel 1791. È una fiera autunnale che si svolge nel mese di novembre, nel quartiere fieristico. Si tratta di una mostra-mercato di merci e bestiame, che ospita, ogni anno più di 500 espositori. La manifestazione è correlata da una serie di eventi, concorsi e convegni allo scopo di favorire un confronto tra i protagonisti del mondo agricolo.Info: Comune di CodognoTel. 0377 314239 - 314205E-mail: [email protected]: www.comune.codogno.lo.it

Fiera di Borghetto Lodigiano

Dal 1969 si svolge la tradizionale Fiera regionale plurisettoriale. In un contesto fieristico di carattere agricolo con la presenza dei settori bovino, ovino e caprino, sono presenti 270 espositori, mostre, degustazioni e prodotti tipici locali.Info: Comune di Borghetto LodigianoTel. 0371 26011Sito: www.comune.borghettolodigiano.lo.it

72

Eventi principali

Fiera di Caselle Landi

Fiera autunnale di merci, bestiame, commercio e artigianato.Info: Comune di Caselle LandiTel. 0377 69901Sito: www.comunedicasellelandi.it

Fiera di San Giuseppe di Brembio

Dal 1976 nel Comune di Brembio ha luogo la Fiera di San Giuseppe, dedicata all’artigianato e all’agricoltura locali. Famosissima è la parte dedicata ai conigli, con la mostra mercato regionale di coniglicoltura; negli ultimi anni la Fiera si è sviluppata anche in altre direzioni, includendo, ad esempio, manifestazioni di carattere culturale.Info: Comune di BrembioTel. 0377 989022E-mail: [email protected]: www.lafieradibrembio.it

Le Forme del Gusto di Lodi

A conferma del ruolo di spicco nel panorama agro-alimentare, il Lodigiano ha avviato una manifestazione che guarda ad Expo 2015. Le forme del gusto sono molte, specie se, come nelle intenzioni, la manifestazione non resterà chiusa al Lodigiano ma si aprira’ alla partecipazione dei tanti produttori Dop e Igp italiani. Incontri, presentazioni di libri, scuole di cucina e ovviamente molte degustazioni.Sito: www.leformedelgusto.it

Lodigiano e i suoi tesori

La rassegna “Il Lodigiano e i suoi Tesori” propone visite guidate e itinerari alla scoperta di musei, monumenti, beni architettonici e beni naturalistici del territorio lodigiano in abbinamento a piccoli eventi culturali quali concerti, spettacoli, laboratori o degustazioni. L’iniziativa, articolata in due edizioni, una primaverile e una autunnale, si svolge nei fine settimana, principalmente la domenica pomeriggio, nei mesi da marzo a giugno e da settembre a novembre. Nell’ambito della rassegna, oltre alle visite guidate e agli itinerari a piedi e in pullman, sono promossi percorsi in bicicletta e in motonave.La partecipazione alle iniziative è gratuita.

73

Eventi principali

Info: Provincia di Lodi -U.O. Politiche Culturali

Tel. 0371 442280 - 442285 - 442306E-mail: [email protected]: www.museilodi.it

Arte e Vino

La manifestazione è nata dalla volontà di promuovere l’arte e l’enogastronomia. Infatti, nelle sale della splendida Villa Trecchi si svolge ogni anno una pregevole mostra di arte contemporanea, curata da critici d’arte, mentre nelle cantine si possono degustare numerose etichette di vino e prodotti dell’agroalimentare lodigiano e piacentino.Info: Comune di MaleoTel. 0377 58001

Comportamenti Umani

Sui comportamenti umani convergono le principali aree di ricerca e le più importanti attività professionali: economia e psicologia, antropologia e filosofia, scienze e neuroscienze, psicologia e comunicazione, storia e geopolitica. Il format di Comportamenti Umani è una rete di conferenze, workshop, lezioni e spettacoli, creata ad hoc per il festival. Il festival chiama a raccolta il mondo della ricerca, gli artisti e i professionisti più dinamici e comunicativi.“Comportamenti Umani” è un creatore di relazioni: cerca le voci più interessanti e originali e a loro chiede di sposare questa idea, di trasmettere analisi e intuizioni, il sapere della ricerca e l’esperienza delle professioni. Info: Comune di LodiTel. 0371 409410Sito: www.comune.lodi.it

74

Eventi principali

75

Palio di Lodi

Manifestazione che si articola in diversi appuntamenti, da giugno a settembre, con la presentazione del Palio, la gara di barche allegoriche, i fuochi pirotecnici e la notte bianca. Il momento culminante avviene in Piazza della Vittoria a Lodi ed è rappresentato dalla “Cursa dei cavai”: quando i fantini, in sella a cavalli di ferro muniti di quattro ruote, vengono sospinti da compagni di rione verso la conquista del Gonfalone “El Baston de San Bassan”. Info: Club Wasken BoysTel. 0371 36346E-mail: [email protected]: www.waskenboys.it

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

La Rassegna Gastronomica è uno dei più consolidati e tradizionali appuntamenti eno-gastronomici della Lombardia, capace di attirare ogni anno 30mila persone.Si rimanda, per la descrizione, al capitolo denominato “Turismo rurale ed enogastronomico nel Lodigiano”. Prenotazioni: presso i ristoranti della RassegnaInfo: Provincia di LodiTel. 0371 442341E-mail: [email protected];Sito: www.rassegnagastronomica.it

Eventi principali

CERAMICA

• LODI

Ceramica Artistica Lodigiana“Vecchia Lodi” di A.Pisati & C.Via San Fereolo,9 - 26900, LodiTel. 0371 32575 - 0371 34774 - Fax 0371 431295E-mail: [email protected]: www.calvecchialodi.itDecorazioni artistiche, produzione “Vecchia Lodi”

Ceramica Artistica Pagani sncdi Pagani GiuseppeViale Pavia, 23 - 26900, LodiTel. 0371 33527 - Fax 0371 68681Produzione “Vecchia Lodi”, ceramiche d’arteGiorno di chiusura: domenica

Ceramica Decorarte di BiffiVia Nino dall’Oro,4/I - 26900, LodiTel. 0371 427626 - 338 1494255Porcellane artisticheGiorno di chiusura: sabato pomeriggio, domenica e lunedì

Ceramiche Franchi Gino di Franchi LuigiVia San Colombano,10 - 26900, LodiTel. 0371 432542Produzione “Vecchia Lodi”, decorazioni artisticheGiorno di chiusura: domenica

76

Shopping

77

Ceramica Vecchia Lodi di Sottocasa FrancoC.so Adda,101 - 26900, LodiTel. 0371 422141E-mail: [email protected] di chiusura: Domenica pomeriggio - lunedì

Il Vasaio di Michele VersaciVia Solferino,40/A - 26900, LodiTel. 339 1795480 - Fax 0371 422177Produzione ceramicaGiorno di chiusura: domenicae lunedì pomeriggio

Nella Provincia:Lodi Ceramica ArtisticaVia Granata, 2326829, Casalpusterlengo loc. Zorlesco Tel. 0377 89168E-mail: [email protected] Vecchia LodiGiorno di chiusura: domenica

GASTRONOMIE

• LODI

Favini Fabrizio E Leccardi AntonioC.so Adda, 19 - 26900, LodiTel. 0371 425833Sito: www.gastronomiafavinieleccardi.itGiorno di chiusura: lunedì

Shopping

Fornoni CristianoVia Incoronata, 32 - 26900, Lodi

Tel. 0371 420715Giorni di chiusura: domenica e lunedì

pomeriggio

Gaudenzi MarioC.so Vittorio Emanuele,60 - 26900, LodiTel. 0371 421914E-mail: [email protected] di chiusura: lunedì

Rovida ErnestoC.so Roma, 9 - 26900, LodiTel. 0371 423175E-mail: [email protected] di chiusura: domenica e lunedì pomeriggio

• CASALPUSTERLENGO

Gustose Idee di Pini FrancescoVia G.Garibaldi,73 - 26841, CasalpusterlengoTel. 0377 81734Giorno di chiusura: lunedì

• CODOGNO

Codecasa CesareVia Roma,22 - 26845, CodognoTel. 0377 30134Giorno di chiusura: lunedì

Gastronomia Riboldi di BrambatiVia V.Emanuele, 20 - 26845, CodognoTel. 0377 32740Giorno di chiusura: lunedì

• SANT’ANGELO LODIGIANO

Gastronomia Le Mille VoglieVia Madre Cabrini, 1526866, Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 934896Giorno di chiusura: lunedì

Rusconi GastronomiaVia Madre Cabrini, 16126866, Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 90008E-mail: [email protected]: www.fratellirusconi.com Giorno di chiusura: domenica

78

Shopping

79

Shopping

Volpi GastronomiaVia Madre Cabrini, 5926866, Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 90061Sito: www.volpiristorazione.itGiorno di chiusura: lunedì pomeriggio

VENDITA PRODOTTI TIPICI

Consorzio Prodotti Tipici c/o Parco Tecnologico Padano Località Cascina Codazza - Via Einstein - LodiTel. 335 8241421 - Fax 0371 80323E-mail: [email protected]: www.consorzioprodottilodigiani.com

AmericaVia F.lli Gibelli,8 - C.na America - MairagoTel. e Fax 0371 487255 - CaseificioGiorni di chiusura: lunedì e martedì

Ardemagni F.lliStr. Provinciale 181 - MerlinoTel. 02 90658356 Salumificio e macelleriaGiorno di chiusura: lunedì

Bertoletti srlVia delle Boschine, 6 - GraffignanaTel. 0371 88846 - SalumificioE-mail: [email protected]: www.salumificiobertoletti.com Giorno di chiusura: sabato

CastoldiVia Troglio, 55 - Borghetto Lodigiano

Tel. 0371 80323 - Fax 0371 80732E-mail: [email protected]: www.salumificiocastoldi.it - Salumificio

Giorni di chiusura: sabato e domenica

Raimondi GiuseppeC.so Archinti,46 - LodiTel. 0371 420295 Salumeria macelleriaGiorni di chiusura: domenica e lunedì pomeriggio

Salumeria Enzo di Perillo CrescenzoC.so Vittorio Emanuele,72 - Lodi Tel. 0371 421832 SalumeriaGiorno di chiusura: lunedì

Angelo Croce di Luigi CroceVia Battisti Cesare,73 - Casalpusterlengo Tel. 0377 84236 Caseificio E-mail: [email protected] Giorni di chiusura: sabato e domenica(Spaccio Via Battisti Cesare, 55 - Casalpusterlengo - giorno di chiusura lunedì pomeriggio)

Stella BiancaVia Santa Rosa,5 - Ossago LodigianoTel. 0371 87781 - Fax 0371 87037 CaseificioE-mail: [email protected]: www.stellabianca.itGiorno di chiusura: domenica

GELATERIE - PASTICCERIE

• LODI

Gelateria Gloria Corso Roma 10 - LodiTel. 0371 420429Giorno di chiusura: lunedì

Gelateria La Casa del Gelato Via Sant’Angelo 8 - LodiTel. 0371 34129

80

Shopping

81

Gelateria Orsi Via Cremonesi 38 - LodiTel. 0371 424301 Giorno di chiusura: lunedì

Gelateria Umberto C.so Umberto 35 - LodiTel. 0371 424805 Giorno di chiusura: mercoledì

Pasticceria Dolce LodiViale Pavia, 64 - LodiTel. 0371 36176Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria L’Unica Via XX Settembre 15 - LodiTel. 0371 423690 Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria Del Corso C.so Roma, 102 - LodiTel. 0371 423567 Giorni di chiusura: lunedì e domenicapomeriggio

Pasticceria Galbiati P.zza Castello, 21 - LodiTel. 0371 427306 Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria Molti di Previ Gianluca corso Mazzini 13 - LodiTel. 0371 420437 Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria La LombardaVia Garibaldi, 16 - LodiTel. 0371 423519 Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria La Primavera Via S.Barnaba, 3 - LodiTel. 0371 34035 Giorni di chiusura: domenica pomeriggioe lunedì

Shopping

• CASALPUSTERLENGO

Gelateria Estate Viale Cappuccini 26 - CasalpusterlengoTel. 0377 911182

Pasticceria Dolci Follie Via Labriola - Casalpusterlengo Tel. 0377 81147Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria Cornali Via F.Cavallotti, 23 - CasalpusterlengoTel. 0377 81810Giorno di chiusura: mercoledì

Pasticceria Zanoni Via Garibaldi 5 - CasalpusterlengoTel. 0377 84811 Giorno di chiusura: martedì

• CODOGNO

La gelateria P.zza F.lli Cairoli, 24 - CodognoTel. 0377 431298Giorno di chiusura: lunedì

Gelateria PeppeP.zza F.lli Cairoli 48 - CodognoTel. 0377 430661

Pasticceria Dolce Idea Via A. Costa 38 - CodognoTel. 0377 36780 Giorno di chiusura: mercoledì

Pasticceria Cornali F.lli Via Roma,71 - CodognoTel. 0377 432062Giorno di chiusura: lunedì • SANT’ANGELO LODIGIANO

Gelateria Lucini A. e Lucini R. Piazza Vittorio Veneto 2/A - Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 92929

82

Shopping

83

Pasticceria Dolce SalatoPiazza Libertà 50 - Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 210612 Giorno di chiusura: lunedì pomeriggio

Pasticceria Sant’Angelo Via Umberto 1° 42 - Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 90279Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria Cerri Via Diaz, 39 - Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 210192Giorno di chiusura: domenica pomeriggio e lunedì

Nella Provincia:

Pasticceria San Marco Via Giuseppe Curioni - GalgagnanoTel. 0371 68771Giorni di chiusura: domenica e lunedì pomeriggio

Pasticceria MazzucchiVia Nazioni Unite, 6 - LodivecchioTel. 0371 460085Giorno di chiusura: lunedì

Pasticceria Dolce Lodi Via D.Codazzi,3 - Lodi VecchioTel. 0371 752270Giorno di chiusura: lunedì

GLI SPACCI AGRICOLI

• BERTONICO

Azienda Agricola LA GALLINERACascina Gallinera S.P. 591Tel. 0377 85050E-mail: [email protected]: carne bovina di limousineApertura: da martedì a sabato (14,00-18,00)

• BORGHETTO LODIGIANO

DEDE’ ALBERTO Località Propio Tel. 0371 80238E-mail: [email protected]: grana, burro e salumiApertura: dal lunedì al sabato dalle 14,00 alle 19,00

Shopping

Azienda Agricola SCAFFIDI TERESAFrazione Pantiara, 10

Tel. 0371 80534Prodotti: frutta (mele, pere, pesche, prugne) Apertura: dal lunedì al sabato dalle 9,00

alle 12,00 e dalle14,00 alle 16,00

• CAMAIRAGO

TENUTA DEL BOSCONECascina Isola Tel. 0377 59384 Prodotti: carni bovine (Consorzio Carni DOC), ortaggi, frutta, degustazione prodottiApertura: da marzo ad ottobre

• CASALMAIOCCO

Azienda Agricola PRINA ROBERTO S.P. 159 S.B. (KM 1,5 da Sordio)Tel. 02 9810438Prodotti: salumi, carne di produzione propria, formaggi.Apertura: mercoledì - giovedì - venerdì dalle 15,30 alle 19,00

• CASELLE LURANI

Azienda Agricola ARIETEdi CERVELLI PAOLOVia Aldo Moro - Strada Provincialeper Casaletto L.Tel. 0371 225013 - 338 2003825Prodotti: carni fresche e/o refrigerate Apertura: dal giovedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30

CARENA ANGELO e Figli sncVia Pozzo Bonella, 7Tel. 0371 96054Prodotti caseari: pannerone, taleggio, ricotta, mascarpone, crescenza, primosale, fontal, caciotta e altro ancora.Apertura: da lunedì a venerdì: dalle 15.30 alle 19,00 - il sabato anche dalle 9,00 alle 12.30

AZIENDA AGRICOLA RIVA Cascina San GabrieleTel. 0371 96046E-mail: [email protected]

84

Shopping

85

Prodotti: riso, pollame, salumiApertura: venerdì, sabato e domenica

• CASTIRAGA VIDARDO

MOLINO PAGNANA di Colnaghi Giovanni LuigiCascina Pagnana 7Tel. 0371 934028 - 339 2283938E-mail: [email protected]: uova e carne avicolaApertura: 8,00 - 12,00 e 14,30 - 18,30;lunedì chiuso

• COMAZZO

Azienda Agricola TAVERNA GIOVANNALocalità Molino Molgora Tel. 02 9061219Prodotti: carne bovina di produzione propriaApertura: sabato dalle 8,00 alle 18,00

• CRESPIATICA

MOR STABILINI CARLOS.P. Lodi-CremaTel. 0371 484473E-mail: [email protected]: formaggi e salumiApertura: dal lunedì al sabato dalle 8,30alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.Lunedì pomeriggio chiuso.

• GALGAGNANO

Azienda Agricola LA CAGNOLACascina Cagnola Tel. 334 2949746E-mail: [email protected]: carni e salumi, freschi e stagionatiApertura: su prenotazione - Tel. 334 2949746

• GRAFFIGNANA

Azienda Agricola APICOLTURA FORNAROLI Cascina Vimagano Tel. 0371 88310Prodotti: mieleApertura: tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00

Shopping

• LODI

Azienda Agricola TRE CASCINEdei F.lli BrambillaCascina Tre Cascine SS 235 Lodi - Crema

Tel. 0371 424855Prodotti: frutta, verdura e prodotti biologici (olio, vino, miele, marmellate e conserve di verdure) Apertura: venerdi e sabato dalle 15.00 alle 19.00

Azienda Agricola POZZALICascina Pesalupo - strada per Boffalora d’AddaTel. 0371 423161Prodotti: formaggiApertura: dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,30

Azienda Agricola CECCHINI LUCIANOVia Casa S. Giuseppe 32/b S.S. 9 Tel. 0371 30362E-mail: [email protected]: piante ornamentali, bulbi, fiori in vaso e recisiApertura: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Azienda Agricola FLORALIAVia Marescalca 20 -tangenziale Lodi - PiacenzaTel. 0371 35863E-mail: [email protected]: piante e fiori, realizzazionegiardini e addobbi floreali.Apertura: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00 - domenica pomeriggio chiuso

Floricoltura CASCINA COMELLACascina Comella - V.le Milano 59 Tel. 0371 412468Prodotti: piante, fiori in vaso e recisiApertura: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30 - chiuso domenica pomeriggio e il lunedì mattino

Azienda Agricola FANTONIVia Don Minzoni (zona Faustina - Palazzetto dello Sport)Tel. 0371 30038Prodotti: piante, fiori in vaso e recisi

86

Shopping

87

Apertura: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 - chiuso il lunedì e la domenica pomeriggio

Soc. Agr. ARBOREA s.s.Cascina ZumalaProdotti: piante, fiori, sementi e bulboseApertura: tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00 - chiuso domenica pomeriggio

• MAIRAGO

Azienda Agricola RAVIZZINICascina America - Via Gibelli Tel. 0371 487255 - 338 3119353E-mail: [email protected]: www.cascinaamerica.tkProdotti: produzione e vendita formaggi a pastatenera, yogurt, ricotta.Apertura: dal mercoledì al venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Azienda Agricola FASOLI Via E. Fermi, 3 (vicino la chiesa)Tel. 0371 487069 - 487394E-mail: [email protected]: miele e prodotti dell’alveareApertura: dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00e dalle 14,00 alle 19,00

Azienda Agricola CORRU’Cascina PRIMAVERA,via Fanfulla, 5 (F.ne Basiasco)Tel. 0371 487131Prodotti: uovaApertura: dal lunedì al sabato dalle 7,00alle 19.00

• MERLINO

Az. Agricola BRAMBILLA F.LLIVia IV Novembre 1 - Fr. Marzano Tel. 02 90659949 E-mail: [email protected]: formaggi biologici (stracchino Frescobio e Fioritobio, Caciobio e Granbio).Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30 -sabato dalle 8 alle 13.00

Shopping

• MULAZZANO

Azienda Agricola Virolo Tenuta Virolo - Via per LanzanoTel. 02 989044 - 335 6318403

E-mail: [email protected]: ortofrutticoli stagionali, riso, farina di mais, miele, salumi, marmellate di produzione propriaApertura: sabato pomeriggio oppure previo appuntamento

Azienda Agricola MOLTENI Vicolo Monte Santo 1Tel. 02 989280 - 334 3706617Prodotti: ortaggi, frutta e salumi

• OSPEDALETTO LODIGIANO

Azienda Agricola MANDELLA s.a.s. Cascina MandellaTel. 0377 86004Prodotti: latticini, carni e salumiApertura: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 - domenica dalle 9,00 alle 12,30

APICOLTURA IL MOLINAZZO di Rancati M. Loc. MolinazzoTel. 347 0857623E-mail: [email protected]: mieleApertura: tutti i giorni dalle 15,00 alle 19,00

• OSSAGO LODIGIANO

Azienda Agricola DOLFINI GIOVANNIE ALBERTOCascina Bertoline S.P. 107(da Lodi dopo Ossago Lodigiano)Tel. 0371 87773Prodotti: carni bovine, suine e insaccatiApertura: dal martedì al sabato dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00 - domenica dalle 9,00 alle 12,00

• SANT’ANGELO LODIGIANO

Vineria L’UVA RARA dei F.lli MolinariVia Statuto 53

88

Shopping

89

Tel. 338 8203497 - 333 9051224 Prodotti: vinoApertura: mercoledì e sabato dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 19,00 domenica dalle 8,00 alle 12,30

• SANTO STEFANO LODIGIANO

Azienda Agricola F.LLI LODIGIANICascina Resmina Seconda Tel. 0377 66347E-mail: [email protected]: insaccati - carni suineApertura: venerdì e sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00 • TURANO LODIGIANO

Azienda Agricola MIRABELLOCascina Mirabello Tel. 0377 85272E-mail: [email protected]: fiori e piante annuali per giardini e ortiApertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle14,00 alle 19,00 - domenica dalle 9,00 alle 12,00

• VILLANOVA DEL SILLARO

Società agricola S. Tommaso C.na S. Tommaso (S.P. Lodi/San Colombano)Tel. 0371 230048 E-mail: [email protected]: latticini, carni e salumiApertura: da martedì a sabato, dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Shopping

SEDI ESPOSITIVE Galleria Clas Art di Petruccelli Ludovico e C.

Via Incoronata, 26 - Lodi Tel: 0371 67314

E-mail: [email protected]: www.calsart.com Galleria D’Arte Coopsystem Gemelli S.A.S.di Martinelli R. & C. 26900 Lodi (LO) - Via Villani Filiberto, 2Tel: 0371 420926E-mail: [email protected]: www.galleriaartemartinelli.com AAL Galleria Oldrado da Ponte Associazione artisti lodigiani Via Oldrado da Ponte, 9 - Lodi Convivio De Lemene Via San Giacomo 27 - Lodi Tel: 347 9650446E-mail: [email protected]

STRUTTURE CONGRESSUALI

Lodi Centro Direzionale Banca Popolare di Lodi Via Polenghi Lombardo, 13Auditorium (777 posti) - Foyer dell’Auditorium (100/120 posti)Tel. 0371 580496 - Fax. 0371 580829E-mail: [email protected]

90

Sedi espositive e congressuali

91

Centro Polivalente per il sostegno e la valorizzazione della produzione artigianale Lodigiana e delle Piccole e Medie Impese denominazione società: Lodinnova s.r.lvia dell’Artigianato 1-5 - Lodi - località San Grato 26900 (LO)1 sala convegni con capienza di 200 posti a sedere; 2 Padiglioni espositivi aventi una superficie lorda (compresi i locali servizi e accessori) di circa 2000 mq e netta (esclusi i locali servizi e accessori) di circa 1850 mqTel. 0371.413766.

Teatro alle VigneVia Cavour400 posti nella sala del teatro; 100 posti nella sala Carlo RivoltaTel. 0371/425862 - Fax 0371 549104 E-mail: [email protected]: www.teatroallevigne.net

Archivio Storico di LodiVia Fissiraga1 sala da 50 postiTel. 0371 424128 - Fax 0371 422347 E-mail: [email protected] Sito: www.comune.lodi.it

Parco Tecnologico PadanoVia Einstein - Località Cascina Codazza1 sala da 200 postiTel. 0371 4662203 - Fax 0371 4662217 E-mail: [email protected]: www.tecnoparco.org

Hotel Lodi **** Via Grandi, 73 sale: da un minimo di 30 ad un massimo di 150 posti Tel. 0371 35678 - 0371 36462E-mail: [email protected] Sito: www.lodihotel.it

Una Hotel ****Via Emilia - Loc.S.Grato4 sale: da un minimo di 20 ad un massimo di 350 posti Tel. 0371 410461 - Fax 0371 410464E-mail: [email protected] Sito: www.unahotels.it

Sedi espositive e congressuali

Casalpusterlengo

Villa BiancardiFraz. Zorlesco di Casalpusterlengo 1 sala al piano terra per 30 posti e 1 sala al 1^

piano da 50 postiTel. 0377 92331 - Fax 0377 84027 E-mail: [email protected]: www.comune.casalpusterlengo.lo.it

Teatro ComunalePiazza del Popolo, 15Max 291 posti tra platea e galleriaTel. 366 3576119 E-mail: [email protected] Sito: www.teatrocasalpusterlengo.it

Codogno

Vecchio Ospedale SoaveViale Gandolfi, 61 sala da 80 posti e i sala da max 200 posti.Info: Tel. 0377 314234 E-mail: [email protected]: www.comune.codogno.lo.it

Quartiere FieristicoViale Medaglie d’OroSala Polivalente max 200 postiTel. 0377 314210E-mail: [email protected]: www.comune.codogno.lo.it

Lodi Vecchio

Laus Residence ***1 sala max 200 postiTel. 0371 44921 - Fax 0371 753791E-mail: [email protected]

Meleti

Villa Gattoni1 sala con massimo 50 postiTel. 0377 702196 - cell. 3356321150E-mail: [email protected]: www.festeggia.com

92

Sedi espositive e congressuali

93

Orio Litta

Villa Cavazzi Carini LittaSalone delle feste max 200 postiSala di Apollo max 80 postiTel. e Fax 0377 944591E-mail: [email protected]: www.villalitta.it

Ospedaletto Lodigiano

Maximhotel ****Via Marconi, 51 sala max 60 postiTel. 0377 864909 - Fax 0377 864910E-mail: [email protected]: www.maxim-hotel.it

Sant’Angelo Lodigiano

Hotel S.Rocco***Via Cavour, 191 sala 10/50 postiTel. 0371 90729 - Fax 0371 210242 E-mail: [email protected] Sito: www.sanroccoristhotel.it

Castello Morando BologniniPiazza Bolognini, 2Attualmente chiuso per restauro ad eccezione della sala Contessa Lidia per un massimo di 50 posti.Info: Fondazione Morando BologniniTel. 0371 211140-211141 - Fax 0371 210337 E-mail: [email protected]: www.castellobolognini.it

Tavazzano con Villavesco

Teatro NebioloCentro Civico G. Mascherpa - Via IV NovembreMax 140 postiTel. 331 9287538E-Mail: [email protected]: www.teatronebiolo.org

Turano Lodigiano

Palazzo Calderari7 sale - 300 posti interniTel. 0382 926784 - Fax 0382 926298E-mail: [email protected]: www.palazzocalderari.it

Sedi espositive e congressuali

Cinema Multisala ModernoCorso Adda 97 - Lodi

Tel. 0371 420017 E-mail: [email protected]

Cinema Teatro Del Viale Viale Rimembranze 10 - LodiTel.0371 426028 E-mail: [email protected]

Cinema Fanfulla Viale Pavia 4 - LodiTel. 0371 30740 E-mail: [email protected]: www.cinemafanfulla.com

Centro Comunicazioni SocialiCineforum del VialeViale Rimembranze, 10 - LodiTel. 0371 426028

Cinelandia C/o Centro Commerciale BennetVia delle Nazioni Unite - Pieve FissiragaTel. 0371 237012 Sito: www.cinelandia.it

Cinema Teatro AuroraPiazza Vittorio Emanuele II, 17 - Lodi VecchioTel. 0371 464198

Teatro alle Vigne Via Cavour, 66 - LodiTel. 0371 425862-3Sito: www.teatroallevigne.net

Teatro Comunale di CasalpusterlengoPiazza del Popolo 15 - 26841 CasalpusterlengoTel. 392 6877555 - 800662413 (biglietteria)E-mail: [email protected] Sito: www.teatrocasalpusterlengo.it

Teatro Nebiolo -Centro Civico G. Mascherpa Via IV Novembre - Tavazzano con VillanescoTel. 331 9287538 E-mail: [email protected] Sito: www.teatronebiolo.org

94

Cinema e teatri

95

Guide turistiche

GUIDE TURISTICHE ABILITATEPER LA PROVINCIA DI LODI SECONDO LA L.R. 15/2007

Antonietti Gianluca* - Lingua: franceseTel. 347 3815747 - E-mail: [email protected]

Banfi Lara - Lingua: ingleseTel. 333 3229540 - E-mail: [email protected]

Brigada Silvia - Lingua: inglese Tel. 339 1940015 - E-mail: [email protected]

Caserini Nicoletta - Lingua: inglese Tel. 338/6929010 - E-mail: [email protected]

Cattaneo Elena - Lingua: ingleseE-mail: [email protected]

Ceresa Gloria - Lingua: ingleseTel. 329 4518215 - E-mail: [email protected]

Confalonieri Giula - Lingua: inglese Tel. 338 4901386E-mail: [email protected]

Corigliano Elena - Lingua: ingleseTel. 347 5023946 - E-mail: [email protected]

Cortis Angela* -Lingua: inglese Tel. 347 4258373 - E-mail: [email protected]

Daccò Giorgio* - Lingua: ingleseTel. 331 9560647 - E-mail: [email protected]

D’Alessandro Silvia -Lingua: ingleseTel. 339 4323766 - E-mail: [email protected]

De Capitani Enrico - Lingua: ingleseTel. 338 8436438 - E-mail: [email protected]

Duhr Georg - Lingua: tedesco-inglese-franceseTel. 389 1778204 - Fax: 0385/49561

Fiorentino Michele -Lingua: inglese-franceseTel. 339 1596025 - E-mail: [email protected]

Fusar Bassini Miriam - Lingua: franceseTel. 338 5877533 E-mail: [email protected]

Galli Daniele* - Lingua: inglese-franceseTel. 349 4943064

E-mail: [email protected]

Garioni Andreina - Lingua: inglese-franceseTel. 347 2931073E-mail: [email protected]

Garotta Elena - Lingua: franceseTel. 329 7209524 - E-mail: [email protected]

Gioia Lucina - Lingua: ingleseTel. 333 6514751E-mail: [email protected]

Giordano Giorgia - Lingua: ingleseE.-mail: [email protected]

Inzani Chiara - Lingua: ingleseTel. 338 2152038 - E-mail: [email protected]

Lo Bartolo Sabrina - Lingua: inglese Tel. 340 3306728 - E-mail: [email protected]

Maffei Jessica* - Lingua: ingleseTel. 338 4445930 - E-mail: [email protected]

Maisano Beatrice - Lingua: franceseTel. 328 6886303E.mail: [email protected]

Mariani Elena - Lingua: ingleseTel. 393 5594130 - E-mail: [email protected]

Miscioscia Annunziata* - Lingua: ingleseTel. 339 5819155E.mail: [email protected]

Monopoli Valentina* - Lingua: franceseTel. 338 8237105 - E-mail: [email protected]

Nicò Laura - Lingua: ingleseTel. 348 3153672E-mail: [email protected]

Perani Germana* - Lingua: tedesco-ingleseTel. 339 4315331E-mail: [email protected]

96

Guide turistiche

97

Pignatel Margherita*Lingua: inglese-francese-spagnoloTel. 333 3463900 - E-mail: [email protected]

Rossi Monica* - Lingua: ingleseTel. 340 9176056 - E-mail: [email protected]

Sancrotti Niccolò - Lingua: ingleseTel. 338 6183265 - E-mail: [email protected]

Scorsetti Monica - Lingua: ingleseTel. 333 2800046 - E.mail: [email protected]

Sissa Elisa - Lingua: ingleseTel. 329 9159647 - E-mail: [email protected]

Stopelli Emma* - Lingua: ingleseTel. 347 4952567 - E-mail: [email protected]

Trombini Kendra* - Lingua: ingleseTel. 339 4916073 - E-mail: [email protected]

Vergnaghi Alice* - Lingua: franceseTel. 339 1529297 - E-mail: [email protected]

*Aderente a Tarantasio - Associazione per il turismo culturale nel LodigianoPiazza Broletto, 1 - 26900 Lodi

Per prenotazioni:Tel. 347 2598968 (da lunedì a venerdì 9.00 - 18.00)E-mail: [email protected]: www.guidelodigiano.it

TARIFFE ASSOCIAZIONE

• GRUPPI 1 ora: € 85,00 - 2 ore: € 100,00 - 3 ore: € 125,00 - giornata intera: € 185,00• SCUOLE 1 ora: € 60,00 - 2 ore: € 70,00 - 3 ore: € 90,00 - giornata intera: € 150,00

2.50 € in più a persona oltre le 30 pax

• VISITE GUIDATE IN LINGUA:10% in più in più per mezza giornata, 30% per la giornata intera.

Guide turistiche

Ufficio IATInformazioni ed Accoglienza Turistica

Piazza Broletto, 4 - 26900 Lodi Tel. 0371 409238 - Fax 0371 409444 E-mail: [email protected]

Sito: www.turismo.provincia.lodi.it

Orari di apertura:Lunedì: 9.00- 13.00Martedì, giovedì e venerdì:9.00-13.00 / 15.00-18.00Mercoledì: 9.00-13.00 /14.00-18.00Sabato: 9.00-18.00Domenica: 8.30-13.00/14.30-18.00

Dipartimento Staff del PresidenteU.O. Turismo e SportVia Fanfulla, 1426900 LodiTel. 0371 442713 - Fax 0371 442363E-mail: [email protected]: www.turismo.provincia.lodi.it

Turismo Rurale nel LodigianoE-mail: [email protected]: www.lodiginaoterrabuona.it

Sistema Turistico Po di LombardiaSede operativaPiazza Roma 41/b - 26100 CremonaTel. 0372 800468 - Fax 0372 800469E-mail: [email protected]

Strada del Vino San Colombanoe dei Sapori LodigianiVia Haussmann, 726900 LodiTel. 0371 428413 - Cell. 349.7504891Fax 0371 530014E-mail: [email protected]: www.stradasaporilodigiani.it

Consorzio Navigare l’AddaVia Municipio, 1026026 Pizzighettone CRTel. 0372 21529 - 02 92273118

98

Numeri utili

99

E-mail: [email protected]: www.navigareladda.it

Agenzie di viaggio e turismo - Incoming

Kosmos Viaggi LodiCorso Vittorio Emanuele II, 41 26900 LodiTel. 0371 426403Fax 0371 421863E-mail: [email protected]: [email protected]

Laus Cultura e Turismo Piazza Mercato, 22/a26900 LodiTel. 0371 544690Cell. 339 1679795Fax 0371 544691E-mail: [email protected]: www.lausct.it

PRO LOCO

dal Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Ordinaria n.15 del 15 aprile 2011.

Bertonico, Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Brembio, Casalmaiocco, Casalpusterlengo, CaselleLurani, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cavenago d’Adda, Codogno, Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Graffignana, Guardamiglio, Lodi, Mairago, Maleo, Massalengo, Meleti, Orio Litta, Pieve Fissiraga, Salerano sul Lambro, Sant’Angelo Lodigano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, San Martino in Strada, San Fiorano, Senna Lodigiana, Somaglia, Tavazzano con Villavesco.

Responsabile Provinciale U.N.P.L.I.per le Pro Loco del Lodigiano: Pietro Segalini Via Manzoni, 10/7 26831 Casalmaiocco Tel. ufficio 02 9810092 - Fax ufficio 02 9810667 E-mail: [email protected]: www.lombardia.prolocoitalia.org

Numeri utili

LODI - Prefisso telefonico 0371

• Provincia di Lodi - Uffici Amministrativi Via Fanfulla, 14 - Tel. 44.21

• Comune di Lodi Piazza Broletto, 1 - Tel. 40.91

• Pro Loco - Piazza Broletto (palazzo comunale) Tel. 42.25.97 - 41.01.18

• Spazio Regione Via Hausmann, 7 Tel. 4581 - 800318318

• Camera di Commercio Via Haussman, 11/15 Tel. 45.051

• Parco Adda Sud Viale Dalmazia, 11 Tel. 41.11.29

• ACI Automobile Club D’Italia Ufficio Provinciale - Viale Milano, 22 - Tel. 61.61.11 Soccorso Stradale - Tel. 80.31.16

• AVIS autonoleggio Corso Mazzini, 76 Tel. 34.422

• EUROPCAR Viale Dei Platani, 1 Tel. 30.425

• Carabinieri Comando Provinciale Via caduti di Nassiriya, 1 Tel. 46831

• Guardia di Finanza Comando Provinciale Viale Rimembranze, 19 Tel. 55797

• Guardie Ecologiche - Ambientali Piazza Broletto, 1 Tel. 42.19.93

100

Emergenze e utilità

101

• Questura di Lodi Piazza Castello, 30 Tel. 44.41

• Questura (sede distaccata) Via Defendente, 33 Tel. 44.41

• Polizia Ferroviaria Stazione di Lodi Tel. 51.024

• Polizia Stradale Viale Piacenza, 61 Tel. 45.001

• Comando Polizia Locale Via Cadamosto, 13 Tel. 616601

• Vigili del Fuoco Viale Piacenza Tel. 42.81.01 Emergenza: 115

• Croce Rossa Italiana Viale Dalmazia, 17 Tel. 411060

• ASL Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi - Emergenza sanitaria: 118

• Poste italiane Via Fascetti, 1/a Tel. 31.110

• Stazione Ferroviaria Ufficio Biglietteria Informazioni Tel. 42.02.07

• Taxi (il servizio è in funzione dalle ore 6.00 alle ore 00.30) Piazzale Stazione Ferroviaria - Tel. 42.18.00 Piazza della Vittoria - Tel. 42.48.77 Radiotaxi - Tel. 02.5353

Emergenze e utilità

LODI ****92 camere - 178 posti letto + 22 aggiuntivi

Via Grandi, 7 - 26900 LodiTel. 0371 35678 - 36391 - Fax 0371 36462E-mail: [email protected]

Sito: www.lodihotel.itCamere: AZ, FB, TD, TV, RS, AC, CS Attrezzature: AH, AS, RI, RV, BA, GB, PP, AA, SC, AG, AM, AV, AU, TR, LB, PU, CV, CC, AX, BI, ES, TVS, SE, SBS, SAC, RS, PIZ, JI, PN, WIFI, PUB, BG, PRC, AV, EN, TTC PULingue parlate: LI, LF, LU, LR

UNA HOTEL **** 58 camere - 116 posti letto + 4 aggiuntiviLoc. S.Grato - Via Emilia - 26900 Lodi Tel. 0371 6201 - Fax 0371 620200E-mail: [email protected]: www.unahotels.itCamere: AZ, FB, TD, IN, TV, RF, RS, CS, ACAttrezzature: TVS, AH, AS, RI, RV, BA, PP, AA, SC, AG, AM, AV, LB, PU, CC, CV, AX, WI-FI, IP, PN, SE, SKY, RS, ES, BI, SBS, SAC, TRLingue parlate: LI, LF, LT, LS

NIKI ****35 camere - 70 posti letto + 1 aggiuntivoS.S.Paullese, 415 Km.14 26839 Zelo Buon PersicoTel. 02 90658862 - Fax 02 90658863E-mail: [email protected]: www.nikihotel.eu Camere: AZ, FB, IN, TV, RF, RS, CSAttrezzature: AS, BA,ST, AG, AV, PA, TR, LB, PU, CV, CC, AY, AF, SE, JI, AU, RS, TVS, ES, SOLingue parlate: LI, LF, LA

HOTEL MOTEL NORD ****80 camere - 160 posti letto + 8 aggiuntiviVia I Maggio, 3 - 26862 GuardamiglioTel. 0377 51223 - Fax 0377 519349E-mail: [email protected] Sito: www.hotelnord.it Camere: AZ, IN, CS, TD, TV, FB, RS, AC, Attrezzature: AH, AS, BA, AA, AG, AM, AV, PA, LB, CC, AX, BI, ES, JI, WIFI, SKY, TVS, RS, SE, PN, ESLingue parlate: LI, LF, LT, LU

102

Strutture ricettive

103

MAXIMHOTEL ****68 camere - 121 posti letto + 5 aggiuntiviVia Marconi, 5 - 26864 Ospedaletto LodigianoTel. 0377 864909 - Fax 0377 864910E-mail: [email protected]: www.maxim-hotel.it Camere: AZ, RS, CS, TV, FBAttrezzature: AH, AS, RI, BA, SC, AG, AV, TVS, AX, AM, AA, SKY, SAC, CC, IP, JI, PN, RS, LB, ES, SE, WIFI, CVLingue parlate: LI, LF, LU, LT, LS

SILK MOTEL **** 63 camere - 140 posti letto Via del Commercio , 426817 S. Martino in Strada Tel. 0371 799160-79523 - Fax 0371 476011 E-mail: [email protected]: www.silkmotel.itCamere: AZ, RS, IN, TD, TV, FB, IMAttrezzature: AH, BA, ST, PP, AG, AM, AV, PA, CV, AXLingue parlate: LI, LF

EUROPA ***42 camere - 73 posti letto + 11 aggiuntiviViale Pavia, 5 - 26900 LodiTel. 0371 35215/6 - Fax 0371 36281E-mail: [email protected]: www.hoteleuropa-lodi.itCamere: AZ, RS, TD, TV, FB, AC, CSAttrezzature: AS, BA, SL, ST, AA, AG, AU, CV, AY,ES, SAC, PN, TVS, RS, BI, AV, WIFI, SELingue parlate: LI, LF

CONCORDE LODI CENTRO ***27 camere - 53 posti letto + 2 aggiuntiviPiazzale Stazione, 2 - 26900 LodiTel. 0371 421322 - Fax 0371 420703E-mail: [email protected]: www.hotel_concorde.itCamere: AZ, RS, TV, FBAttrezzature: TVS, AS, BA, ST, AA, AG, AM, AV, PA, AU, LB, CV, CC, AX, AY, SO, SAC, AHP, BI, ES, IP, PN, SE, SL, TR, RS,SKY,WIFILingue parlate: LI, LF, LS

ANELLI ***29 camere - 54 posti lettoViale Vignati, 7 - 26900 Lodi

Strutture ricettive

Tel. 0371 421354 - Fax 0371 422156E-mail: [email protected]

Camere: AZ, RS, CS, TV, FBAttrezzature: AHP, AM, AG,AX, AS, AU, BA,

BI, CV, ES, LB, PN, RS, SL, ST,TVS, WIFILingue parlate: LI, LF, LT

LAUS RESIDENCE ***Hotel 42 camere - 108 posti lettoResidence 15 camere - 56 posti lettoViale Europa, 36 - 26855 Lodi VecchioTel. 0371 44921 - Fax 0371 753791E-mail: [email protected]: www.lausresidence.comCamere: AZ, RS, TV, FB, RFUnità abitative RTA: AZ, RS, TV, CS, RF Attrezzature: AS, BA, AA, SC, AG, RS, PN, CV, AHP, AXLingue parlate: LI

LODIVECCHIO HOTEL ***25 camere - 67 posti letto + 1 aggiuntivoVia Nazioni Unite, 7 - 26855 Lodi VecchioTel. 0371 464192 - Fax 0371 753791E-mail: [email protected]: www.lausresidence.com Camere: AZ, RS,CS, TVAttrezzature: AG, AX, AS, CVLingue parlate: LI, LF, LT

NAPOLEON ***26 camere - 52 posti letto + 6 aggiuntiviVia Garibaldi, 34 - 26838 Tavazzano con VillavescoTel. 0371 760824 - Fax 0371 760827E-mail: [email protected]: hotelnapoleon-italia.comCamere: AZ, RS, CS, TV, FBAttrezzature: AH, AS, BA, PP, AA, AG, AM, AV, AU, AX, WIFI, PN, SE, EH, RS, BI, IP, CC, ESLingue parlate: LI

S.ROCCO ***16 camere - 26 posti letto + 6 aggiuntiviVia Cavour, 19 - 26866 Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 90729 - Fax 0371 210242E-mail: [email protected] Sito: www.sanroccoristhotel.itCamere: AZ, RS, CS, TD, TV, FB, ACAttrezzature: AHP, AS, RI, RV, BA, AA, SC, AV, AU, CV, CC, AY, SAC, ST, ES,

104

Strutture ricettive

105

RS, SE, FC, PN, AX, TVS, WIFILingue parlate: LI, LF

FIESTA ***31 camere - 55 posti letto + 3 aggiuntiviVia G. Rovida, 6/8 - 26841 CasalpusterlengoTel. 0377 84871 - 0377 84945E-mail: [email protected]: www.hotelfiesta.itCamere: AZ, TD, TV, RS, CS, ACAttrezzature: AS, BA, AA, AG, AM, AV, AX, PA, CC, ES, IPLingue parlate: LI, LF

AIRBAG ***41 camere - 82 posti letto + 2 aggiuntiviVia Emilia, 22 - 26838 Tavazzano con VillavescoTel. 0371 477262 - Fax 0371 478091E-mail: [email protected]: AZ, IN, RS, CS, TD, TV, FB, ACAttrezzature: AH, BA, AA, AV, CC, AX, ES, LB, WIFI, CV, RS, PN, SE, SAC, JI, SL, AM, TVSLingue parlate: LI, LF

MOTEL AUTOSOLE ***68 camere - 136 posti lettoLoc.Muzza S.S. 235 Km 31.350 26854 Cornegliano LaudenseTel. 0371 69486-7-8 - Fax 0371 69473E-mail: [email protected]: TV, RS, RFAttrezzature: AHP, BA, ST, PP, AA, AM, AV, PA, CV, RI, TVS, RS, AY, SKY,JI, WIFI, AF, CC, PN, ES, IPLingue parlate: LI, LF, LS

FLORENTIA ***16 camere - 25 posti letto + 2 aggiuntiviVia Molino, 29 - 26832 Cervignano d’Adda Tel. 02 9813246 - Fax 02 98850024E-mail: [email protected]: www.hotelflorentia.comCamere: AZ, RS, AC, CS, TV, FBAttrezzature: BA, PP, AA, AG, AM, PA, AV, CV, AY, ES, IP, JI, LB, RS, SE, TR, TVS, BI, CCLingue parlate: LI, LA, LU

LEONCINO **9 camere - 15 posti letto + 3 aggiuntiviPiazza Repubblica, 1/4 - 26845 CodognoTel. 0377 32238 - Fax 0377 434179

Strutture ricettive

Camere: RS, TVAttrezzature: RS, RI, BA, EN, CC

Lingue parlate: LI, LF

ANTICA ROMA **7 camere - 14 posti letto

Via Roma, 48/50 - 26855 Lodi VecchioTel. e Fax 0371 752690E-mail: [email protected]: www.albergo-alexander.itCamere: RS, TVAttrezzature: RI, BA, AM, TR, PN, PIZLingue parlate: LI, LS

CASTELLO **8 camere - 12 posti letto + 2 aggiuntiviPiazza Castello, 2 - 26900 LodiTel. 0371 420396 - Fax 0371 422774E-mail: [email protected]: AZ, RS, IN, TD, TV, FB, ACAttrezzature: RI, BA, AYLingue parlate: LI, LF

CORTE STELLA **RTA - 6 camere - 8 posti lettoAlbergo - 5 camere - 9 posti lettoVia Roma, 13 - 26845 CodognoTel. e Fax 0377 379528 cell. 345 1383900E-mail: [email protected]; [email protected]: www.crooms.euCamere: AZ, AC, FB, RS, TVUnità abitative RTA: AZ, RS, TVAttrezzature: AV, AG, AY, AU, CC, ES, PN, RS, SAC, WIFILingue parlate: LI

LA LOCANDA * 8 camere - 14 posti letto + 2 aggiuntiviViale Milano, 127 - 26900 LodiTel. e Fax 0371 610003E-mail: [email protected]: www.locandasangrato.itCamere: RS, TVAttrezzature: RS, RI, BA, AM, ES, TR, LB, AA, WIFILingue parlate: LU, LR, LI

DUE FONTANE *20 camere - 36 posti letto

106

Strutture ricettive

107

Via Lever Gibbs - 26841 CasalpusterlengoTel. 0377 833333 - 919020Fax 0377 833333Camere: AZ, RS, FB, TV, TDAttrezzature: AS, RI, BA, PP, AV, TR, AY, AG, PN, RS

RISTORANTE SAN GIORGIO *10 camere - 19 posti lettoVia Emilia, 58 - 26838 Tavazzano con VillanescoTel. 0371 761991 - 320 3756117 - Fax 0371 477021E-mail: [email protected]: www.hotelsteakhousesangiorgio.comCamere: RS, TVAttrezzature: RI, BA, AV, AG, ES, PA, PIZ, RS, SL, AM, AYLingue parlate: LA, LI

STAZIONE *8 camere - 13 posti letto + 1 aggiuntivoVia Emilia, 33 - 26838 Tavazzano con VillavescoTel. 0371 941643 E-mail: [email protected]: RS, CS, TVAttrezzature: RI, BA, ST, CVLingue parlate: LF, LS, LI

BURATTI *14 camere - 18 posti letto + 5 aggiuntiviVia Emilia, 26 - 26862 GuardamiglioTel. e Fax 0377 51090Camere: AZ, RS, TVAttrezzature: AH, RI, BA, AM, AU, AYLingue parlate: LI, LF

SABRINA *22 camere - 36 posti letto + 2 aggiuntiviVia Emilia, 4 - 26858 SordioTel. 02 9810273 - Fax 02 98260325E-mail: [email protected]: http://hotelsabrina.xoom.itCamere: AZ, TN, IN, TV, RSAttrezzature: AH, AS, AG, AX, RS, AA, AM, SAC, PN, ES, AV, CVLingue parlate: LI, LF

MONDIAL *19 camere - 34 posti letto + 3 aggiuntiviS.S.Emilia, 1 - 26867 SomagliaTel. 0377 57314 - Fax 0377 57314Camere: RS

Strutture ricettive

Attrezzature: AH, AS, RS, RI, BA,ES, AG, AV, CV

Lingue parlate: LI, LF

• AFFITTACAMERE

BARASINA 4 camere - 9 posti letto Via F.lli Barasa - 26866 Sant’Angelo LodigianoTel. 0371 90729 - Fax 0371 210242Attrezzature: AS, AVLingue parlate: LF, LI

DEL SOLE 3 camere - 8 posti lettoVia Trabattoni, 22 - 26847 MaleoTel. 0377 58142 - Fax 0377 458058E-mail: [email protected]: www.ilsolemaleo.itCamere: TV, AZAttrezzature: AU, AA, PP, SL, ST, SH, AI, BE, FR, PPR, AV, AHPLingue parlate: LF, LI

MARIELE Residence6 camere - 12 posti letto Via Garibaldi, 42 - 26838 Tavazzano con Villavesco Tel. 0371 761968 - 339 5485659 Camere: AZ, TVAttrezzature: AI, BE, AM, SH

VECCHIA TRATTORIA DEL LEONE 6 camere - 13 posti lettoVia Roma, 21 - 26864 FombioTel. e Fax 0377 431813E-mail: [email protected] Camere: AZ, TVAttrezzature: SH, BE, AI, PPR, AX

TRATTORIA DEL CRISTO 6 camere - 14 posti letto Via Del Cristo, 40 26864 Ospedaletto Lodigiano Tel. 0377 86747 - Cell. 333 6285586Fax 0377 86170E-mail: [email protected] Attrezzature: AM, AV, AA, PPR, SH, AI, BE, AHPLingue parlate: LF, LI, LS

108

Strutture ricettive

109

IMMOBILIARE MARCOS 4 camere - 8 posti letto Via Roma, 10 26854 Muzza di Cornegliano LaudenseTel. 02 58314181 - Fax 02 58310027

COLOMBANI LIVIANA 6 camere - 11 posti letto Via Umberto I, 1 - 26843 Castelnuovo Bocca d’AddaTel. 0377 60840Camere: TV

• CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE

CASCINA CORTESA6 appartamenti - 12 posti lettoCascina Cortesa - Strada per Miradolo26813 GraffignanaTel. 0385 48101 - 0385 246100E-mail: [email protected]: www.cascinacortesa.itCamere: TVAttrezzature: AHP, AA, SPB

• BED & BREAKFAST

LA CASA DI OLIVER3 camere - 5 posti lettoVia Defendente, 60 - 26900 LodiTel. 0371 411777- Cell. 335 6945278 - 349 7254469Fax 0371 411777E-mail: [email protected]: www.lacasadioliver.itAttrezzature: AG, AZ, BI, PP, SPO, SPBLingue parlate: LF, LI, LS

LA TERRAZZA2 camere - 3 posti lettoVia Piermarini, 4/H - 26900 LodiTel. e Fax 0371 430816 - Cell. 346 1307779Attrezzature: SPB, SPOLingue parlate: LI, LF, LS

B&B SAN LORENZO2 camere - 4 posti lettoVia Nicola, 7 - Loc. Cà De Mazzi - 26814 LivragaPer Prenotazioni: Ass. Barbarossa

Strutture ricettive

Tel. 0371 897998 - Cell. 347 8664843Fax 0371 89482

Sito: www.barbarossabed.itE-mail: [email protected]

Attrezzature: AZ, AV, SPB, ST, BI, PP, PC, AH, AGLingue parlate: LF, LI

AMARILLI BED & BREAKFAST 2 camere - 4 posti lettoFraz. Case Nuove, 12 - 26847 MaleoTel. 335 5263371 E-mail: [email protected]: AV, AA, GB, PP, PC, ST, SPOLingue parlate: LI, LF

B&B DA IDA1 camera - 2 posti lettoVia Palestrina - 26900 LodiTel. 333 9836744E-mail: [email protected]: www.bebdaida.comAttrezzature: AH, AHP, AA, BI, PP, SPBLingue parlate: LI, LF

LE DUE VILLE1 camera - 2 posti lettoStr. Provinciale, 145, 8 - 26849 S.Stefano LodigianoTel. 348 0803749 - 348 8578758Fax 02 700427394E-mail: [email protected]: AHP, AV, BI, PP, PC, SPO, SPB, GB, AALingue parlate: LF, LI

MULINO DI PRADA 4 camere - 12 posti letto Cascina Bastia, 5 - 26834 Corte Palasio Tel. 338 2268148 - 335 1266045E-mail: [email protected]: www.mulinodiprada.comCamere: TVAttrezzature: PC, AV, BI, ST, AA,AG, PP, GB, AZ, SPB, SPOLingue parlate: LI

MAGICA LUNA1 camera - 2 posti lettoVia Garibaldi, 4026838 Tavazzano con Villavesco

110

Strutture ricettive

111

Tel. e Fax 0371 761968E-mail: [email protected]: AG,AM, SPO, SPB

PARVA DOMUS1 camera - 3 posti lettoViale Piave, 4226849 Santo Stefano LodigianoTel. 0377 65201 - Fax 0371 379316Cell. 335 1721961 - 340 6766905E-mail: [email protected]: www.parvadomusbb.itAttrezzature: SPO, SPB, BI, AA, AM, GB, ST, PC, PP

B&B SANTA MARIA2 camere - 3 posti lettoVia Casa Bettolino, 1/2 - 26863 Orio LittaTel. 0377 402552 - Cell. 340 6494051Fax 0377 402552E-mail: [email protected]: AV, AA, BI, PP, PC, SPO, SPBLingue parlate: LI, LF

AGRITURISMO

CASCINA GRAZZANELLO 20 posti letto 26825 MairagoTel. 0371 487261 E-mail: [email protected] Sito internet: www.grazzanello.it Attività: didattica per 60 ospiti – culturale ricreativo per 80 ospiti - Apertura: tutto l’annoAttrezzature: AG, ES, AV, DV, FD, AM, RSLingue parlate: LI, LF, LS

AGRITURISMO LUNA 20 posti lettoCascina Luna - 26866 Marudo Tel. 0371 933148 - 348 3972576Fax 0371 239458E-mail: [email protected] Sito: www.agriturismoluna.it Attività: didattica - 20 posti letto - Coperti per 40 ospiti e degustazioni per 20 ospiti Apertura: tutto l’anno - per la didattica 200 giornate.Attrezzature: AH, AM, AV, AA, AG, AGB, DV, ES,

Strutture ricettive

FD, GB, RS, SAC, SRA, SLLingue parlate: LI, LF, LU

AGRITURISMO PORCHIROLA 19 camere - 33 posti letto Cascina Porchirola - 26813 GraffignanaTel. 0371 209081 E-mail: [email protected] Attività: 24 coperti Apertura: tutto l’anno per 3 giorni a settimana.

AGRITURISMO ROSITA 13 posti lettoLoc. Modignano - 26838 Tavazzano con VillanescoTel. 0371 761964 - 320 9005956Fax 0371 956830E-mail: [email protected] Sito: www.agriturismorosita.it Attrezzature: AHP, AGB LB, BBE, RS

AGRITURISMO AI GERALI 5 camere, 10 posti letto + 2 aggiuntiviLoc. “Ai Gerali” - 26811 Boffalora d’Adda Tel. e Fax 0371 604078 - Cell. 333 4957662 (Roberto) E-mail: [email protected] Sito: www.agriturismoaigerali.it - www.aigerali.it Attrezzature: AV, RS, AA, SAC, AG, ST

LE BERTOLINE 5 camere - 10 posti letto Loc. Bertoline - 26816 Ossago Lodigiano Tel. 0371 87773 E-mail: [email protected]: www.lebertoline.it Attività: ristorazione per 110 pasti al g. per 4 gg. a settimana. Apertura: Tutto l’anno per 4 gg. a settimana.Attrezzature: AV, BBE, SAC, LB, AHP, CU, AG, AM, ES, RS, SCA

AGRITURISMO CASCINA CA’ NOVA8 camere - 16 posti letto Cascina Cà Nova - 26867 SomagliaTel. 0377 451159 - Cell. 393 8014999E-mail: [email protected]: www.cascinacanova.itAttività: ristorazione per 99 postiAttrezzature: AM, AG, ES, AHP, ST, AF, AV, AH, AGB, RS, TR, SAC, LB, AA, TC, PB, SL

112

Strutture ricettive

113

LEGENDA

HOTEL/MOTELCamere:

AZ Aria condizionata AC Asciugacapelli CS Cassetta di sicurezza in camera FB Frigo-bar IN Insonorizzazione RF Radio o filodiffusione RS Riscaldamento TD Telefono chiamata diretta TN Telefono non abilitato esterno TV Televisore

Attrezzature:

AA Accettazione animali domestici AF Area fumatoriAG Accettazione gruppiAH Accessibilità diversamente abili totaleAHP Accessibilità diversamente abili parziale AM Accesso a mezzi pubblici AP Animazione professionale AU AutorimessaAV Accesso a vetture private AS Ascensore AX Aria condizionata centralizzata AY Aria condizionata non centralizzataBA Bar BI Biciclette per ospiti CC Custodia valori in cassette sicurezzaCV Custodia valori in cassaforte DI Discoteca EN Enoteca ES Estintori FC Fitness/centro salute GB Giochi per bambini IP Internet point JI Jacuzzi/Idromassaggio LB Lavaggio e stiratura biancheria PA Parcheggio custodito PIZ PizzeriaPN Parcheggio non custodito PP Parco o giardino PR Parrucchiere PU Pulizia calzatureRI Ristorante

Strutture ricettive

RG Roof gardenRS Riscaldamento

RV Ristorante vegetariano SAC Sala accoglienza

SBS Servizi baby sittingSC Servizio congressiSE Servizio in cameraSKY SKYSL Sala lettura separata ST Sala televisione separataSO Solarium TR Trasporto clienti stazione TTC Tavernetta o tavola calda TVS Televisione satellitare WIFI WI-FI in aree comuni

Sport

PS Piscina scoperta EQ Equitazione

ATTREZZATURE AFFITTACAMERE

AM Accesso a mezzi pubblici AV Accesso a vetture private AA Accettazione animali domestici AS Ascensore PPR Parcheggio privato PP Parco o giardino SL Sala lettura separata ST Sala televisione separata SH Somministrazione alcolici AI Somministrazione alimenti BE Somministrazione bevande

ATTREZZATURE BED&BREAKFAST

AG Accettazione gruppiAH Accessibilità diversamente abili totaleAHP Accessibilità diversamente abili parziale AM Accesso a mezzi pubblici AV Accesso a vetture private AA Accettazione animali domestici AZ Aria condizionataAU Autorimessa

114

Strutture ricettive

115

BI Biciclette per ospiti GB Giochi per bambiniPP Parco o giardino PC Posto auto ST Sala televisione separata SPO Servizio di pulizia bagno assicurato almeno 1 volta al giorno SPB Servizio di pulizia e cambio biancheria assicurato almeno 3 volte alla settimana

LINGUE PARLATE

LA Arabo LF Francese LI Inglese LU Rumeno LS Spagnolo LT Tedesco

ATTREZZATURE CASE E APPARTAMENTIPER VACANZE

AA Accettazione animali domestici AHP Accessibilità diversamente abili parziale SPB Servizio di pulizia e cambio biancheria assicurato almeno 3 volte alla settimana

ATTREZZATURE AGRITURISMO

AA Accettazione animali domesticiAF Area fumatoriAG Accettazione gruppiAH Accesso diversamente abili totaleAM Accesso a mezzi pubbliciAHP Accesso diversamente abili parzialeAGB Area attrezzata gioco bimbiAV Accesso a vetture privateBBE BarbecueDV Attività didattiche varieES EstintoriFD Fattoria didatticaGB Giochi per bambiniLB Lavaggio e stiratura biancheriaRS RiscaldamentoSAC Sala accoglienzaSRA Sala riunioni separate

Strutture ricettive

Milano

Capoluogo dell’omonima provincia e della Regione Lombardia, dista una

trentina di chilometri dalla città di Lodi. Fondata dagli Insubri all’inizio del IV secolo a.C., fu conquistata dai Romani nel 223 a.C. e fu chiamata Mediolanum.È attualmente un importante polo culturale ed economico: è infatti la città dell’arte, del design, della moda e delle nuove tecnologie di una vasta area metropolitana. La maggior parte del patrimonio artistico-architettonico si concentra nel centro della città, il cui monumento - simbolo è rappresentato dal Duomo. Milano possiede inoltre numerosi edifici di architettura civile di diversi stili architettonici, dal neogotico al razionalismo del dopoguerra, un invidiabile tesoro artistico distribuito in numerose collezioni, tra cui spicca la Pinacoteca di Brera.

Pavia

Posta sul fiume Ticino, poco a nord dall’ incontro di questo nel Po, fu fondata dai Romani che la battezzarono col nome di Ticinum. È sede di una delle più antiche università italiane. Tra le principali attrazioni turistiche ricordiamo il museo del Castello Visconteo, il Duomo e, a pochi chilometri, la Certosa di Pavia. Il tutto è arricchito dalla presenza di percorsi ciclopedonali, la Via Francigena, la Via del Sale e le Terme. È inoltre capoluogo di una provincia dedita soprattutto all’agricoltura e famosa per la coltivazione di riso, cereali e vite.

Cremona

La città si trova nel cuore della Pianura Padana, adagiata sulla riva sinistra del fiume Po, ad una cinquantina di chilometri da Lodi.Il centro storico di

116

Extra-territorio

Cremona raggiunge il suo apice artistico nella piazza del Comune su cui prospettano monumenti medievali come il Duomo, il Torrazzo, la Loggia dei Militi e il Battistero.Dal porto commerciale e turistico della città si possono inoltre effettuare escursioni fluviali attraverso gli attracchi turistici del territorio.L’economia si basa soprattutto sulla produzione agricola e alcune industrie alimentari (come torrone, salumi e mostarde).L’artigianato, caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe di liuteria, con la produzione di strumenti ad arco, ha reso Cremona famosa in tutto il mondo con i celebri Stradivari.

Mantova

La città di Mantova, unitamente alla città di Sabbioneta, dal 2008 vanta il prestigioso riconoscimento, fra i patrimoni dell’Umanità, dell’Unesco.Grazie all’attività di artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna e Giulio Romano sono stati prodotti alcuni capolavori del Rinascimento italiano, tra cui spiccano la Basilica di Sant’Andrea, Palazzo Ducale e Palazzo Te. Percorsi ciclabili e navigazione sul Grande Fiume o sul Mincio, grazie alle molte compagnie di navigazione, arricchiscono l’offerta turistica.

Piacenza

La città di Piacenza è il capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna.Sorge sulla riva destra del fiume Po. In quest’ultimo immettono il fiume Trebbia a ovest e il torrente Nure ad est della città. Verso sud, si affacciano i pendii dei Colli Piacentini, primi prolungamenti dell’Appennino Ligure. Piacenza è città d’arte e si caratterizza per un pregevole patrimonio artistico, risultato della storia millenaria che l’ha distinta.Degni di nota sono infatti il Duomo, la Piazza Cavalli e il Palazzo Gotico. Il territorio è inoltre meta per gustare i sapori culinari come salumi e il grana DOP ed i vini a marchio DOC.

Extra-territorio

117

PROVINCIA DI LODIPresidente, Pietro ForoniAssessore al Turismo, Mariano Peviani

Realizzazione: Dipartimento Staff del PresidenteUnità Operativa Turismo e SportResponsabile Staff del Presidente, Paolo MiglioriniResponsabile U.O. Turismo e Sport, Fede CostaValentina CassinettiElena Garotta

Referenze fotografiche:Archivio fotografico della Provincia di Lodi.Fotografi: Pasqualino Borella, Antonio Mazza,Gruppo Fotografico Progetto Immagine

Grafica e Stampa:Cerri & Servida s.r.l - Sant’Angelo LodiganoEdizione 2012

Tutti i diritti sono riservati.È vietata la riproduzione anche parziale dei testi.