LABC - Laboratorio Civico

2

description

Laboratorio Civico promuove la tutela del Territorio, attraverso l'informazione e la proposta di attività volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini su questioni di interesse comune - Romano d'Ezzelino

Transcript of LABC - Laboratorio Civico

Nasce a Romano d’Ezzelino LABC - Laboratorio Civico, un’associazione che intende promuovere la tutela del Territorio, attraverso l’informazione e la proposta di attività volte alla sen-sibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini su questioni di interesse co-mune. LABC non è un comitato, non nasce con un obiettivo a breve o medio ter-mine. I suoi promotori (Davide Benac-chio - in qualità di presidente -, Maria Pia Farronato e Tamara Baron) hanno creato una struttura organizzata, ido-nea a durare nel tempo. Tale associazione vuole essere un pun-to di riferimento per chiunque deside-ra un approccio oggettivo e soprattut-to “civico”, alle tematiche ambientali e socio - culturali territoriali.Ciò che differenzia questa struttura dalle altre già presenti nel Territorio è, oltre alla caratteristica della non tem-poraneità, la volontà di “andare oltre i confini” del comune in cui nasce e adoperarsi attivamente nel coordina-mento/supporto di gruppi/comitati/associazioni di altre realtà territoriali, raccogliendo le loro istanze e collabo-rando nella realizzazione di diverse at-tività ed eventi.

Siamo convinti che per il raggiungi-mento degli obiettivi comuni sia indi-spensabile una “rete civica” aperta a tutti coloro che intendono operare responsabilmente per la promozione di un nuovo modello di sviluppo che restituisca al territorio il suo valore in termini ambientali, socio-culturali ed economici. Ciò è realizzabile solo attraverso una progressiva “informazione civica”, volta a responsabilizzare ciascun cit-tadino sulle tematiche di interesse comune, fornendogli tutti gli elementi per un consapevole approccio alle de-cisioni riguardanti la collettività.

Attualmente LABC si sta occupando in prima linea di quella che per Romano d’Ezzelino è senz’altro la tematica più contingente: il Progetto Infrastrut-turale “Itinerario della Valsugana Val-brenta - Bassano superstrada a pedag-gio”). LABC, oltre a promuovere ed organiz-zare in proprio una serie di attività ed incontri sui “temi forti” di interesse comune, collaborerà con altre realtà territoriali (gruppi spontanei/associa-zioni/comitati) nell’organizzazione di diversi eventi.

LABC – Laboratorio Civico il Presidente

Davide Benacchio