LA VOCE DEL SILE -...

24
LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo in S.Angelo e S.Maria del Sile di Treviso Aprile 2017

Transcript of LA VOCE DEL SILE -...

Page 1: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

LA VOCE DEL SILE

Notiziario della Comunità Cristiana

Parrocchia S. Michele Arcangelo in S.Angelo e S.Maria del Sile

di Treviso

Aprile 2017

Page 2: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

2 Voce del Sile - Aprile 2017

HO DESIDERATO ARDENTEMENTE FARE LA PASQUA

CON VOI

Dio Papà continua a volerci bene impedendoci di cadere nel peccato dell’indifferenza: anche quest’anno, con Caritas Diocesana e con le altre parrocchie della città vorremmo mostrare il volto provvidente e premuroso di una Chiesa che non gira lo sguardo da un’altra parte, ma si china sui poveri che incontra, non perché ci fanno “compassione”, ma perché in loro riconosciamo una particolare presenza di Dio.

Dal 1° aprile al 30 settembre il Dormitorio di via Pasubio rimarrà aperto per dare ospitalità notturna a 23 persone, offrendo loro la possibilità di cenare presso la Casa della Carità, essere accolti per la notte in via Pasubio dove potranno lavarsi, lavare i loro indumenti, dormire e fare colazione.

Chi sono questi ospiti? Persone, dentro le quali Dio ha scelto di abitare. Questo ci sia motivazione sufficiente per inginocchiarci davanti a loro.

Continuo a credere che la nostra parrocchia è davvero “graziata” dal Signore, perché a differenza di altre parrocchie della città, noi abbiamo la possibilità di incontrare con più facilità e frequenza Gesù presente in queste persone che usufruiranno del dormitorio di via Pasubio. Ecco perché dobbiamo chiederci come ci rendiamo disponibili a lasciarci toccare da questa Grazia e come concretamente poi vogliamo corrispondere alla sua azione.

Mi pare possibile indicarci alcune tappe, che sono quelle della Settimana Santa: • Riconoscere che Gesù viene a fare Pasqua da noi, riscattandoci

dall’indifferenza e dalla superficialità per farci vedere il suo volto nel povero che è accanto a noi.

Page 3: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

3 Voce del Sile - Aprile 2017

• Accogliere la proposta intrigante contenuta nella Messa del Giovedì Santo: lavare i piedi all’altro. Concretamente si tratta, impedendoci ogni commento, di metterci al loro servizio:

o Il servizio dell’ospitalità o Il servizio della compagnia o Il servizio della condivisione

• Far nostro l’invito e l’esempio di Gesù di morire per l’altro, contenuto nell’Azione liturgica del Venerdì Santo, anche quando l’altro che ho aiutato e servito mostra di disprezzare il mio servizio o di ritenerlo un atto dovuto.

• Accettare che quello che abbiamo fatto passi sotto silenzio tanto da apparire inutile ai nostri occhi e agli occhi di chi ci sta attorno. È ciò che ci insegna a fare quel giorno senza liturgia che è il Sabato Santo: giorno del grande silenzio.

• Fare Pasqua sarà accogliere la sorpresa di Dio che ci ridona una vita nuova, risorta, perché ci siamo fidati di lui e abbiamo accettato di camminare per strade a noi sconosciute, lasciando che fosse lui a consegnarci come compagni di viaggio i poveri. Con loro siamo morti al giudizio, alla commiserazione, e siamo diventati persone nuove, capaci di amare come Gesù ci ha amato.

In questo cammino pasquale ci faremo aiutare da alcune richieste che hanno il valore di non farci dimenticare che l’accoglienza dell’altro in cui Gesù ha posto la sua dimora, non può essere data per scontata, né fatta una volta per sempre: • La richiesta di contribuire con del denaro per sostenere i costi

dell’iniziativa • La richiesta di contribuire con il dono del proprio tempo per

condividerlo con gli ospiti del Dormitorio; • La richiesta di contribuire con la preghiera perché il Signore

trasformi il nostro cuore di pietra in un cuore di carne.

Buona Pasqua

don Carlo

Page 4: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

4 Voce del Sile - Aprile 2017

CALENDARIO LITURGICO DEL TEMPO PASQUALE

Domenica delle Palme

8.00 S. Messa a Santa Maria, con benedizione dell’ulivo in chiesa;

9.30 S. Messa a Sant’Angelo, benedizione e processione dell’ulivo, partendo dalla Casa della dottrina;

11.00 S. Messa a Santa Maria, benedizione e processione dell’ulivo, partendo dal campetto dell’Oratorio.

Adorazione Eucaristica

Lunedì

08.00 a Sant’Angelo, preghiera delle Lodi. Tempo di adorazione personale davanti all’Eucarestia;

18.30 chiusura con S. Messa.

Martedì e Mercoledì, a Santa Maria, con gli stessi orari.

Confessioni

Venerdì a Sant’Angelo, dalle ore 16.00 alle 17.00;

Sabato a Santa Maria, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Giovedì Santo

08.00 a Santa Maria, Ufficio delle Letture e Lodi;

09.30 in Cattedrale, S. Messa del Crisma;

20.45 a Santa Maria, S. Messa nella Cena del Signore. Presentazione degli Olii Santi per i Sacramenti e lavanda dei piedi ai bambini che faranno la Prima Comunione.

La chiesa rimarrà aperta tutta la notte per favorire la preghiera personale davanti all’Eucarestia. Chiedo di segnalare la presenza, sul foglio affisso presso la porta centrale della chiesa di Santa Maria.

Page 5: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

5 Voce del Sile - Aprile 2017

TRIDUO PASQUALE

Venerdì Santo

08.00 a Santa Maria, Ufficio delle Letture e Lodi;

15.00 a Sant’Angelo, Pio esercizio della Via Crucis;

20.45 a Santa Maria, Azione Liturgica, segue processione con la Croce attraverso via S. Maria del Sile, Via S. Angelo, Via Doberdò e rientro da Via Redipuglia. In chiesa bacio della Croce e benedizione.

Sabato Santo

8.00 a Santa Maria, Ufficio delle Letture e Lodi.

PASQUA DI RISURREZIONE

Sabato

21.00 a Santa Maria, solenne Veglia Pasquale. La Veglia inizierà nel giardino della scuola dell’infanzia.

Domenica di Risurrezione

08.00 Santa Messa a Santa Maria;

09.30 Santa Messa a Sant’Angelo;

11.00 Santa Messa a Santa Maria.

Lunedì di Pasqua

9.30 Santa Messa a Sant’Angelo

Page 6: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

6 Voce del Sile - Aprile 2017

Cinque per mille e otto per mille

Sono due modi per aiutare la parrocchia (il primo) e la Chiesa cattolica

(il secondo) che non costano nulla se non tre firme.

Infatti si tratta solo di decidere a chi destinare una parte del proprio

IRPEF.

Sono possibili entrambe le scelte nel modello CU (per lavoratori

dipendenti e per pensionati) come nel 730 o Unico sono indicati i

luoghi dove apporre la propria firma.

Firma per il CINQUE Per MILLE:

occorre porre la propria firma nell’apposito spazio della dichiarazione

dei redditi 2016 nel riquadro con questa dicitura: “sostegno del

volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e

specificando nello spazio sottostante il codice fiscale del Circolo San

Martino: 94028710260.

Grazie a quanto abbiamo ricevuto, stiamo organizzando un tempo di

studio assistito per ragazzi delle medie e abbiamo potuto

programmare una rassegna cinematografica.

Firma per l’OTTO Per MILLE:

occorre porre la propria firma sia nello spazio contrassegnato “Chiesa

cattolica”.

Chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può ugualmente,

scaricando il modello CUD, porre la propria firma e scegliere di

destinare il proprio 8 per mille alla Chiesa cattolica.

La terza firma va posta in calce alla dichiarazione

Don Carlo

Page 7: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

7 Voce del Sile - Aprile 2017

RACCOLTA STRAORDINARIA DI GENERI

ALIMENTARI …10+1!!!

Puntuale come ogni anno a metà quaresima la raccolta straordinaria di generi alimentari ha bussato ad un angolo della vita di ciascuno di noi, chiedendo solamente di essere accolta; un’esperienza che nonostante i dubbi, la fatica, le incognite si dimostra sempre infinitamente ricca di sorprese.

Di edizione in edizione questa nostra creatura dimostra di poter contare su risorse straordinarie e a volte insperate: quest’anno il cielo è stato clemente e la consapevolezza di amare coloro che sono nel bisogno si è declinata nelle più svariate forme: dalla disponibilità nello spiegare l’iniziativa alle porte del supermercato, a quella di accogliere il donato sempre con il sorriso, dalla fatica di imballare quanto raccolto a quella, in taluni casi, di accettare un rifiuto.

Ogni volta partiamo dai buoni risultati dell’anno precedente e, pur abituati molto bene perché comunità e quartiere hanno sempre risposto ai nostri appelli con entusiasmo e interesse, abbiamo sempre paure e dubbi che poi vengono smentiti.

I numeri che riportiamo qui sotto (*) raccontano come è andata l’esperienza quest’anno e anche se un calo generale è evidente e giustificato dall’incertezza economica che ancora non accenna ad abbandonarci, non possono che lasciarci positivamente impressionati, quasi sorpresi e quindi doppiamente in dovere di dire il nostro GRAZIE:

Alimento Udm 2017 2016 2015 2014 2013

Pasta kg 407,5 440,5 246,0 286,5 515,0

Pastina da minestra Kg 4,5 8,0 - - -

Pasta & pastina minestra

all'uovo

Kg 7 4 - - -

Riso Kg 78,0 123,0 173,0 269,5 164,0

Latte (uht e fresco) Lt 168 195 201 326 300

Page 8: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

8 Voce del Sile - Aprile 2017

Pomodori

(pelati/passata/sughi)

conf 350 283 316 330 298

Pelati conf maxi conf 1 1 0 3 3

Pesce in scatola (tonno /

sgombro / salmone / sardine)

conf 372 213 266 319 381

Fagioli (fagiolini / funghi /

misto)

conf 185 167 195 262 264

Ceci/Lenticchie conf 57 49 - - -

Piselli conf 135 88 120 117 143

Farina 00 kg 54 40 57 10 26

Olio oliva Lt 43 36 66 101 70

Olio di semi Lt 22 36 - - -

Olive / mais / funghi/cipolline conf 6 2 6 11 30

Carne in scatola conf 2 4 0 22 18

Zucchero Kg 86 122 168 211 169

Caffè conf 11 29 29 49 22

Caffè orzo / Nesquik /

cioccolato solubile

conf 3,00 1,00 - - -

Biscotti & dolciumi

vari/merendine

conf 109 94 125 33 20

Cracker / Grissini / Pane

confezionato

conf 45 41 76 17 13

Fette biscottate conf 10 0 - - -

cioccolate & cioccolatini

caramelle

conf 6 6 - - -

marmellate / nutella conf 4 6 0 3 3

Tè (e camomilla) conf 6 3 2 3 5

minestre pronte conf 1 6 - - -

dadi e brodi granulari conf 1 2 - - -

formaggi/formaggini conf 1 2 - - -

sale grosso Kg 2 1 - - -

Sale fino Kg 3 2 2 5 3

succhi conf 1 0 5 - -

detersivi conf 11 4 6 10 5

Page 9: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

9 Voce del Sile - Aprile 2017

saponi / creme / spazzolini /

dentifricio / carta igienica

conf 77 27 0 18 18

Prodotti freschi (formaggi /

yogurt / tortellini / wurstel)

conf 21 4 4 4 11

Omogeneizzati conf 33 285 351 501 495

Pastine bambini (e semolino) conf 2 44 32 28 9

Latte bambini (in polvere e

non)

conf 6 1 6 20 6

Pannolini conf 0 80 39 30 26

Fagioli conf. maxi pz. 3 1 0 0 4

Patatine pz. 5 3 - - -

Condiriso pz. 1 2 - - -

Bibite / Acqua Lt 12 2 9 - -

Alimenti extra conf 5 0 0 - -

(*)segnaliamo che per motivi di leggibilità dei dati e per quantità raccolte di poche unità a volte alcune voci vengono considerate all’interno di macro gruppi, senza assumere voce a se stante.

Grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano e hanno reso possibile condurre in porto queste due straordinarie giornate:

• Tutti i “turnisti”, a magazzino e nei supermercati - i giovani, gli

adulti e le famiglie, in particolare quelli per cui in questa occasione l’orologio è stato un optional;

• Tutti quelli che, fisicamente presenti o meno, ci hanno messo del loro;

• La Pro Loco per la disponibilità che dimostra quando la Caritas ha bisogno di aiuto;

Ultimi, ma solo perché ci sembra il modo migliore di chiudere questo articolo, tutti coloro, dal più cordiale al più infastidito, che hanno perdonato la nostra invadenza, accolto il nostro invito e

Page 10: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

10 Voce del Sile - Aprile 2017

risposto: il vostro sì a questa iniziativa è la risposta che speravamo di ottenere per continuare a credere in questo progetto.

Vedere crescere questa “pazza idea” e in alcuni casi vedere che cammina da sola non può che renderci felici di averla intrapresa ma ci mette di fronte anche all’amara constatazione che in questi anni le condizioni economiche hanno spinto sempre più famiglie o singoli a chiedere aiuto, incapaci di chiudere i propri conti di fine mese in pareggio: di fronte a queste richieste non possiamo restare indifferenti, ce lo chiede il vangelo.

Siamo chiamati non solo a guardare la nostra realtà ma ad entrare in essa interessandoci delle sue ferite e cercando di curarle, ancor di più quando il suo aspetto più scomodo è la vicinanza a noi e al nostro quotidiano. Il bisogno è molto più vicino di quanto la più diffusa opinione possa far credere.

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”: raccolta permanente e raccolta straordinaria sono rumorose, invadenti, a volte stancanti nel loro ricordarci continuamente che c’è chi sta peggio noi e ci chiede di donare anche se non lo conosciamo, ma sono iniziative che stanno crescendo come una foresta, forti, silenziose e feconde.

Quindi, a costo di essere ripetitivi, GRAZIE a tutti coloro che di anno in anno ci consentono di essere fieri di questa creatura chiamata

raccolta, permanente o straordinaria che sia, per i suoi sempre sorprendenti risultati.

Gruppo Caritas Parrocchiale e Gruppo Superiori

Page 11: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

11 Voce del Sile - Aprile 2017

“L O VEDIAMO DAGLI OCCHI …”

Eccoci qui,

in questi giorni abbiamo osservato gli occhi dei bambini. Dai loro occhi abbiamo visto stupore, gioia, allegria... a noi angeli piace molto ascoltare la voce del cuore - è il nostro “lavoro” - e le emozioni che parlano proprio questa lingua. Così abbiamo osservato gli

occhi stupiti dei bambini per la festa di Carnevale che hanno realizzato insieme ai pesci emozionati... che belle quelle maschere, i vestiti originali di ognuno….

Lo stupore negli occhi lo abbiamo letto anche quando Matita ha inviato un nuovo libro ad ogni sezione, mamma mia che emozione! Immagina, i bambini aprono la porta la mattina e ... trovano un regalo insieme ad una lettera della loro amica TITA, che sorpresa oggi!

Gli occhi gioiosi i bambini ce li hanno donati anche nei diversi pomeriggi, ci sembra che con Antonino e il suo pentolino abbiano sentito dire che i problemi a volte diventano delle opportunità, così salire su un pentolino per raggiungere un foglio sul quale dipingere in modo creativo è stato un momento pieno di scoperta e gli occhi dei bambini erano luminosi.

Un regalo per noi che siamo i custodi del buon ritmo del loro cuore!

Anche ora a scuola sentiamo l'allegria che proviene dal ritmo energico delle voci, dai passi di bambini e delle maestre che sono in movimento per fare cose belle e attività di festa.

Ora non vediamo gli occhi, ma ciò che le nostre orecchie sentono ci piace e parla di un ambiente attento e protettivo per i nostri piccoli, proprio così lo vogliamo!

Page 12: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

12 Voce del Sile - Aprile 2017

Abbiamo sentito qualche giorno fa in una riunione che al centro di tutta l'attività c'è il benessere dei bambini e che tutta la proposta tiene conto dei tempi e delle esigenze di cui l'infanzia è portavoce.

Ci piace questo, ma …. è tutto perfetto? No! Nelle grandi famiglie con tante teste, ci sono i malumori, ci sono gli alti e bassi, ci sono le critiche e le segnalazioni che però vanno vissute come opportunità di miglioramento. C'è del lavoro da fare, perché le generazioni evolvono e occorre adeguarsi a nuove e attente esigenze educative e formative, perché le persone crescono, non solo i bambini, ma anche le maestre e tutti i collaboratori, e i punti di vista a volte cambiano prospettiva. I riscontri (i feedback) che arrivano sono tanti, ma la nostra bussola emozionale deve rimanere puntata sulla serenità e sulla gioia dei nostri bambini.

Il nostro sogno di Angeli Custodi è che ogni bambino riceva tutte le possibilità per diventare un uomo, portando sempre con sé la libertà dei pensieri e delle emozioni di cui l'infanzia rappresenta il miglior luogo per coltivare questi preziosi alleati alla vita.

A presto!

Gli Angeli Custodi

Scuola Materna Provera -I Cuccioli Nido integrato

Via Redipuglia 23/A – Treviso telefono e fax: 0422 400402

e.mail: [email protected] sito internet: www.asiloicuccioli.it

Page 13: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

13 Voce del Sile - Aprile 2017

VIENI AL CAMPOSCUOLA CON NOI?

Il camposcuola è una parentesi speciale che interrompe la routine frenetica di tutti i giorni. È una settimana in cui nascono nuove amicizie, e quelle vecchie vengono messe alla prova e rafforzate. Si impara a prendersi cura di sé stessi e ad essere autonomi, senza però sentirsi mai soli. Si crea una piccola comunità caratterizzata da un equilibrio particolare in cui tutti, nessuno escluso, ricoprono un ruolo

indispensabile agli altri. Si impara a mettersi in gioco ma si riesce sempre a trovare del tempo per sé stessi, per gustare le bellezze della natura, per crescere e maturare nella vita e nella fede. I nostri animatori sono stati per noi figure di riferimento e persone di fiducia

che ancora oggi hanno un ruolo importante nella nostra vita. Grazie a loro abbiamo intrapreso questa strada con energia ed entusiasmo, e siamo diventati il “gruppo animatori” che siamo. Ci teniamo particolarmente a trasmettere quello che è stato trasmesso a noi (facendo del nostro meglio!), e aspettiamo con gioia tutti i ragazzi e le ragazze che vogliano partecipare (e, perché no, anche altri giovani che abbiano il desiderio di diventare animatori)

Page 14: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

14 Voce del Sile - Aprile 2017

Un caloroso saluto a tutti, vi aspettiamo �

Il gruppo animatori

Camposcuola 1ª media:

26 agosto – 3 settembre; info: Marta Cadamuro 348 0341052

Camposcuola 2ª media:

1 – 8 luglio; info: Giulia Vazzoler 340 4662922

Camposcuola 3ª media:

15-22 luglio; info: Andrea Giacomin 328 6588109

Casa per Ferie “Santa Maria” a Grea

Per info e prenotazioni:

Telefono: 334 6882057 David

e-mail: [email protected]

Page 15: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

15 Voce del Sile - Aprile 2017

UNA PARROCCHIA IN CAMMINO

Carissimi fratelli di Sant’Angelo e Santa Maria sul Sile,

In questi mesi, seppure in silenzio e senza grossi proclami, la nostra parrocchia ha vissuto esperienze di fede e percorso passi sempre più sicuri e concreti in direzione della nuova organizzazione della Collaborazione Pastorale.

Momento forte è stato l’incontro in Febbraio: riuniti i 5 consigli pastorali delle 5 parrocchie interessate dalla Collaborazione (Canizzano-S. Maria sul Sile e S.Angelo -S.Zeno-S.Lazzaro e S.Maria Ausiliatrice -chiesa votiva) per condividere le riflessioni sulle attese della Collaborazione.

Per prepararci all’incontro delle 5 parrocchie, a Gennaio il nostro consiglio pastorale parrocchiale (CPP) si è ritrovato per riflettere sul significato che tale concetto assumeva per ciascuno di noi, sulle attese, le paure o gli entusiasmi che essa suscitava.

“Collaborazione: contribuire con altri alla realizzazione di un progetto, di un’opera.”

Ci risultava chiaro che per realizzare qualcosa è necessario, per tutti noi (singoli individui facenti parte di una realtà più strutturata come una parrocchia), uscire dal proprio “seminato”, andare al di là delle esperienze passate, prendere coscienza dell’esistenza di un ALTRO con differenti realtà, tradizioni, desideri e bisogni.

E proprio dalla considerazione che “non saremmo più stati soli”, sono nate in noi le prime domande e le prime paure: • Siamo davvero a conoscenza del motivo per cui si realizzano le

collaborazioni pastorali e del loro significato? • Sarà tutto come prima? • A cosa dovremo rinunciare? • Cosa ci aspetterà?

D’altra parte, timidamente, si palesavano anche i primi entusiasmi:

Page 16: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

16 Voce del Sile - Aprile 2017

• Potremmo prendere spunto da altre realtà! • Abbiamo il dono di avere un “foglio bianco” privo di pregiudizi

per lavorare insieme! • Abbiamo davanti una grande possibilità di “costruire ponti” per

nuove amicizie e progetti!

Tutto questo “raccolto” lo abbiamo consegnato, insieme agli altri consigli pastorali, nelle mani di Don Mario Salviato, vicario episcopale coordinatore delle collaborazioni pastorali diocesane, nella serata del 21 febbraio.

Don Mario, dopo averci ascoltati attentamente, ha indicato i primi passi da percorrere: camminare insieme come parrocchie che tengano gli occhi fissi sugli obiettivi da raggiungere ma il cuore pronto a mettere al centro le persone e i loro bisogni.

Diventare parrocchie in uscita, che vanno verso le persone.

Non aumentare gli impegni, ma averli migliori.

“CHI PROCEDE DA SOLO SI PERDE”

Parallelamente a tali riflessioni, il nostro CPP si è ri-incontrato il 3 marzo per continuare ad approfondire le tematiche riguardanti la nostra parrocchia, in cui c’è necessità di confrontarci.

Sentiamo il bisogno di azione attenta e curata, per la Carità, la Liturgia e la Famiglia.

Vogliamo concentrarci sulle FAMIGLIE, per curare la culla della relazione, il micro modello di società, basilare per la nostra cultura.

Stiamo perciò iniziando a strutturare dei momenti di incontro, dialogo, conoscenza e accoglienza, per proporre momenti aggregativi e di confronto.

Page 17: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

17 Voce del Sile - Aprile 2017

In effetti le occasioni non mancano, soprattutto pensando alle dinamiche legate al Dono dei figli, che ri-accompagnano noi adulti alla Comunità, nell’età scolastica e catechistica.

È chiaro che oggi è necessario accogliere ciascuno con le proprie ricchezze e diversità, pregi e limiti. Ci aspetta una bella sfida, vi terremo informati!

Paolo De Nardi e Cristina Favaretto

(per il CPP)

Page 18: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

18 Voce del Sile - Aprile 2017

LA PARROCCHIA NON SI FERMA MAI!!!!

FINALMENTE …. LA SAGRA DI SANTA MARIA

DEL SILE!!!

È passato quasi un anno ma il comitato sagra è più attivo che mai per proporre anche quest'anno la sagra di Santa Maria del Sile, in programma dal 30 maggio al 4 giugno 2017.

A cavallo tra la fine del mese di maggio dedicato a Maria, la nostra patrona, e l'inizio di giugno, proponiamo giornate di festa per la nostra parrocchia.

Come ogni anno le contrade si sfideranno per contendersi il “Palio” del quartiere con giochi e attività rivolte a tutti. Inizieremo venerdì 19 maggio con il torneo di calcetto e dal giorno 31 le contrade si sfideranno negli altri spettacolari giochi.

Novità di quest'anno sarà la formula del palio che verrà disputata nel pomeriggio del 2 giugno rendendolo più avvincente e spettacolare, ma non possiamo svelarvi adesso come sarà...

Non mancheranno le giornate dedicate a più piccoli, come l'esposizione e la premiazione dei lavori del concorso “Ama il tuo quartiere”, al quale parteciperanno i ragazzi delle scuole del nostro quartiere, il live beer appuntamento ormai immancabile per i giovani, connubio perfetto con il torneo di Touch Rugby che raduna squadre di tutta la Marca trevigiana, serate musicali, la cuccagna, il pranzo comunitario (X TUTTI), la processione con la S.S. Patrona, la pedalata ecologica e molto altro…

Considerata la quantità di giochi proposti per accontentare il più possibile le svariate età dei nostri parrocchiani, contattate i capi contrada dove siete residenti, per dare la vostra adesione. Più siamo più ci divertiamo!

Anche quest’ anno non mancheranno le nostre specialità culinarie, tra cui riproporremo delle speciali cene a tema per ogni serata.

Page 19: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

19 Voce del Sile - Aprile 2017

Il programma completo e gli orari saranno disponibili nei manifesti pubblicitari dall'inizio del mese di maggio.

Non dimenticate che potete dare anche un vostro contributo alla parrocchia e alla scuola d’ infanzia “Provera”, acquistando i biglietti della sottoscrizione a premi, che saranno in vendita dalla prima settimana di aprile, dove si potranno vincere dei premi importanti e utili.

Lo scopo della sagra è quello di coinvolgere e condividere assieme esperienze sfruttando le strutture presenti in parrocchia. Ma dobbiamo frequentarle e tenerle vive perché possano continuare ad esserci. Fermiamoci un istante, partecipiamo e divertiamoci tutti assieme, poi se riusciamo a fare un po' di utile per le casse della parrocchia... meglio.

Un saluto a tutti e arrivederci alla sagra 2017!

Il Comitato organizzatore

Page 20: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

20 Voce del Sile - Aprile 2017

GIOCHI DELLE CONTRADE

In concomitanza della sagra di quartiere che si svolgerà dal 30 maggio al 4 giugno 2017, tornano a confrontarsi le contrade nei giochi che come gli anni scorsi hanno coinvolto tutta la comunità.

Sono invitati a partecipare tutti i residenti e/o nativi della parrocchia di San Michele Arcangelo in Sant'Angelo e Santa Maria del Sile.

Le contrade del nostro quartiere sono 6, ovvero: PONTE OTTAVI PRIAMO TRON VILLAGGIO

MICHELANGELO SANT'ANGELO

ALTO CHIESA SANT'ANGELO

BASSO

I giochi che si svolgeranno sono i seguenti: Palio Calcio balilla Gara di torte paesane Calcio Ping-pong Tiro alla fune Chiodo schiaccia chiodo Taglio del tronco

Ogni contrada avrà un referente qui sotto riportato che potrete contattare per iscrivervi ai giochi o per richiedere qualsiasi informazione, chiarimento, dubbio o altro.

PONTE OTTAVI Cittadin Giacomo Tel: 346 0126303

PRIAMO TRON Forlin Matteo Tel: 340 8736711

Page 21: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

21 Voce del Sile - Aprile 2017

VILLAGGIO MICHELANGELO Giacomin Damiano Tel: 333 2801512

CHIESA Piasentin Stefano Tel: 327 5882265

SANT'ANGELO ALTO Riganti Fabio Tel: 345 3172420

SANT'ANGELO BASSO Boscarato William Tel: 339 4600963

Le iscrizioni sono già aperte! Non aver paura di contattare il tuo capo contrada! Ti aspettiamo!

Il Comitato Sagra

Page 22: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

22 Voce del Sile - Aprile 2017

LUCE SUL MIO CAMMINO

(Salmo 118)

Hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione domenica 26 febbraio

Biscaro Ambra

Borsato Valentina

Cadamuro Chiara

Calenda Casarin Ester

Casarin Gaia

Castro Josdaylin

Colla Anna

Colla Filippo

Colladon Alice

De Lazzari Sirya

Dotto Ilaria

Fanti Chiara

Ferrario Federica

Frascerra Martina

Gasparin Chiara

Gritti Jacopo

Grosso Cristian

Malandrino Chiara

Marchetti Alessio

Marcon Moreno

Miglio Armando

Pavan Davide

Pulizzi Riccardo

Quaglini Gianmarco

Tesser Paolo

Vanin Vittoria

Varsori Daniel

“La cresima è il sacramento dello Spirito Santo, è Dio che viene a noi… Non è il sacramento dell’arrivederci. Dopo la Cresima si deve continuare a venire in Chiesa”.

(papa Francesco ai cresimandi di Carpi, domenica 2 luglio 2017)

Page 23: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

23 Voce del Sile - Aprile 2017

PAPA FRANCESCO ALLE FAMIGLIE : “PERMESSO, GRAZIE , SCUSA”

Le famiglie devono chiedersi spesso “se vivono a partire dall’amore, per l’amore e nell’amore”. È quanto scrive il Papa, nella lettera inviata al card. Kevin Farrel, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in preparazione al IX Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2018 a Dublino, in Irlanda, sul tema “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”, in cui spiega che tutto ciò, “concretamente, significa darsi, perdonarsi, non spazientirsi, anticipare l’altro, rispettarsi”. “Come sarebbe migliore la vita familiare se ogni giorno si vivessero le tre semplici parole ‘permesso’, ‘grazie’, ‘scusa’”, ha ribadito Francesco, secondo il quale “ogni giorno facciamo esperienza di fragilità e debolezza e per questo tutti noi, famiglie e pastori, abbiamo bisogno di una rinnovata umiltà che plasmi il desiderio di formarci, di educarci ed essere educati, di aiutare ed essere aiutati, di accompagnare, discernere e integrare tutti gli uomini di buona volontà”. “Sogno una Chiesa in uscita, non autoreferenziale, una Chiesa che non passi distante dalle ferite dell’uomo, una Chiesa misericordiosa che annunci il cuore della rivelazione di Dio Amore che è la Misericordia”, prosegue il Papa: “È questa stessa misericordia che ci fa nuovi nell’amore; e sappiamo quanto le famiglie cristiane siano luoghi di misericordia e testimoni di misericordia; dopo il Giubileo straordinario lo saranno anche di più, e l’Incontro di Dublino potrà offrirne segni concreti”.

Page 24: LA VOCE DEL SILE - iclesia.comiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/18660/Voce_del_Sile... · LA VOCE DEL SILE Notiziario della Comunità Cristiana Parrocchia S. Michele Arcangelo

Sono tornati

alla casa del Padre

Fornaini Luigi 10/12/2016

Favaro Natalina 20/12/2016

Campus Maria 21/12/2016

Mella Annunziata 03/01/2017

Zanin Amelia 10/01/2017

Bortoletto Silvana 26/01/2017

Zanatta Elvira 06/02/2017

Massariolo Sergio 07/02/2017

Bellato Genoveffa 12/02/2017

Brusegan Antonia 28/02/2017

Daniotti Roberto 13/03/2017

L’eterno riposo dona loro Signore, splenda ad essi la luce perpetua,

riposino in pace, Amen!

LA VOCE DEL SILE

pro-manoscritto C.I.P. E-mail: [email protected]

Via S.Maria del Sile, 15/a, 31100 Treviso(TV),

telefono e fax. 0422 400326

Dato in stampa il 04.04.2017

Hanno ricevuto il Santo Battesimo

il 06/11/2016

Gambarotto Anna

di Gambarotto Marco & Fardin Mara

Velardi Lorenzo

di Velardi Leonardo &Rendina Elisabetta

Beninatto Giulia

di Beninatto Luca &Pavan Claudia

Ngo Ryan

di Ngo Ngoc Quang & Le Thi Quynh Nga

Feltrin Diletta

di Feltrin Nicola & Zoggia Patrizia

il 08/12/2016

Tesser Virginia

di Tesser Massimiliano & Piovesan Mariagoretta

il 05/02/2017

De Polo Eleonora

di De Polo Michele &Vardesi Silvia

il 24/03/2017

Rampini Boncori Roman Enrico

di Rampini Boncori Fernando & Antonietti Francesca

Auguri ai bambini, felicitazioni ai genitori!