La tua Farmacia 09 2011

28
WWW.FEDERFARMABOLZANO.IT NEUE APOTHEKEN ILLUSTRIERTE SÜDTIROL 2011/3 LUCE E UMORE IL VOSTRO FARMACISTA INFORMA INFORMAZIONI PER I DIABETICI UN LABORATORIO IN TASCA! IL VOSTRO FARMACISTA INFORMA OMEOPATICO E NATURALE: SONO LA STESSA COSA?

description

La tua Farmacia

Transcript of La tua Farmacia 09 2011

Page 1: La tua Farmacia 09 2011

WWW.FEDERFARMABOLZANO. IT

N E U E A P OT H E K E N I L L U S T R I E R T E S Ü D T I R O L 2 011 / 3

LUCE E UMOREIL VOSTRO FARMACISTA INFORMA

INFORMAZIONI PER I DIABETICI

UN LABORATORIO IN TASCA!

IL VOSTRO FARMACISTA INFORMA

OMEOPATICO E NATURALE:SONO LA STESSA COSA?

Page 2: La tua Farmacia 09 2011

2 LA TUA FARMACIA

Contenuti

4 Luce e umore

un’altra estate é finita e l’autunno bussa alle porte: il sole tramonta prima, gli alberi si accendono di caldi colori e…qual-cuno pensa già con nostalgia alle lunghe ed assolate giornate diluglio ed agosto. Proprio questo è uno dei temi trattati in questonumero della nostra rivista, oltre a molti altri interessanti argo-menti quali la falsificazione dei medicinali e come sia possibilevincere un premio Nobel grazie alla pubblicazione di uno studiosugli incidenti con le noci di cocco.

La crisi economica continua a farsi sentire, in Italia come inEuropa ed immancabilmente la reazione della politica è stataquella di introdurre tagli nell’ambito del sociale e della Sanità.Buone notizie però almeno in farmacia: i pazienti possono sempre contare su un valido consiglio su come districarsi nellagiungla del sistema sanitario e verranno loro indicate, dove possibile, le alternative più convenienti. Chiedete al vostro farmacista!

In Alto Adige é nata da poco una nuova professione sanitaria:l’ergoterapia può essere d’aiuto per risolvere molti dei problemiche tanti pazienti devono affrontare nella vita quotidiana. Persaperne di più andate a pagina 3.

Quest’estate le prime assistenti farmaceutiche commerciali(PKA) hanno concluso il loro percorso formativo: tutte e ottohanno superato l’esame presso la Camera di Commercio del Tirolo con la votazione „Eccellente“ ed ora sono state assunte infarmacia. Da parte nostra congratulazioni per l’ottimo esito delvostro esame e l’augurio di una vita lavorativa ricca di successi e soddisfazioni.

Buona lettura!

Cari lettori,

Editoriale

Proprietà e distribuzione: Federfarma Bolzano

Redazione:Dr. Stephan Peer in collaborazione con la rivista »Neue Apotheken Illustrierte«(Jutta Petersen-Lehmann, Peter Erik Felzer).

Collaborazione:Dr. Michaela Falkensteiner,Dr. Stephan Peer,Dr. Michela Parduzzi,Kathrin Malfertheiner

Direttrice responsabile: Dr. Michaela FalkensteinerContributi firmati non riflettono necessariamente l’opinione del giornale

Grafica: SIGN Kommunikation GmbH, Frankfurt am Main, DeutschlandJürgen Grabow, Martin Kaufmann

Tipografia: Fuck Druck & Verlag, Koblenz, Deutschland.

Registrazione: Tribunale di Bolzano, n. 12/07 del 26.06.2007

Federfarma Bolzano, Farmacia Peer, Lana

News3 27. Ottobre- giornata internazionale di

terapia occupazionale

Il vostro farmacista informa

4 Luce e umore8 Omeopatico e naturale: Sono la stessa cosa?

10 In tre per l’intestino10 Il tuo stomaco é OK?13 Torna la voglia di camminare14 Zucchero: Quante zollette si nascondono

nel succo di frutta?20 La prima impressione conta

Enciclopedia delle piante officinali

11 Consolida maggiore

Cronaca

16 Pillole contraffatte per posta

Consigli per gli anziani

18 Artrosi: come affrontarla

Famiglia giovane

19 Anche i papà possono cambiare i pannolini!

Informazioni per i diabetici

22 Un laboratorio in tasca!

Consigli nutrizionali

24 Sale: meno é meglio

Impressione

26 Scienza divertente

28 Svago

Page 3: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 3

News

Attraverso il recupero, il miglioramento o lacompensazione delle capacità limitate, l’adat -tamento dell’ambiente (eliminare barriere archittetoniche, adattare l’abitazione, informa-re sugli ausili) e il recupero della capacità diazione, le persone vengono riabilitate nei campidella cura personale (mangiare, igiene), nellaproduttività (scuola, lavoro domestico, pro -fessione) e nel tempo libero. La terapia occu -pazionale punta in primo luogo a ripristinare lacapacità di azione, la partecipazione alla vita sociale come anche la qualità di vita e la soddis-fazione. Gli obiettivi vengono definiti possi -bilmente insieme al paziente e ai suoi parentie vengono rispettati i diversi ruoli sociali e fat -tori ambientali.

In Alto Adige i terapisti occupazionali lavoranonei comprensori sanitari, in cliniche private,case di riposo e di cura. La terapia occupazio -nale viene prescritta dai diversi medici specia -listi.

Esempio di una paziente reumatologica: La signora R. soffre da anni di artrite reuma -toide. Spesso lamenta dolori soprattutto alle articolazioni delle dita e del polso. Al mattino learticolazioni sono molto rigide e diventano movibili solo dopo un’ora; inoltre si possononotare già chiaramente deformità delle mani edei polsi. Nei lavori domestici la signora è piùrallentata ed affaticabile. Lavori impegnativicome pulire le finestre, portare la borsa dellaspesa o aprire barattoli di marmellata riesce afarli solo con un grande sforzo. In cucina ha difficoltà ad alzare le pentole, tagliare la verdurae tenere le posate.

Nella cucina dove si svolge la terapia, la pazienteelabora delle strategie su come organizzare lavita quotidiana proteggendo le articolazioni insieme alla terapista occupazionale, come p.e.fare delle pause, non stare in piedi se si può stareseduti, utilizzare elettrodomestici, alternare la-vori faticosi con lavori leggeri, tenere i pesi condue mani, etc. Inoltre la terapista occupazionalemostra alla paziente diversi ausili, come vari antiscivolo, impugnature spesse per posate epenne, coltelli adattati (angolari), ausili peraprire barattoli o bottiglie, borsa della spesa con ruote, etc. Per diminuire il dolore e per evitare ulteriori deformità, la terapista occu -pazionale produce ortesi su misura per i polsi.Alla sign. R. vengono insegnati semplici esercizidi movimento e motricità fine da fare quoti -dianamente a casa, al fine di tenere le arti -colazioni delle mani e del polso mobili il più alungo possibile.

Gruppo Regionale dell`AITO

(associazione italiana dei terapisti occupazionali)

27. OTTOBRE – GIORNATA INTERNAZIONALEDI TERAPIA OCCUPAZIONALE

Il termine Ergoterapia, ossia terapia occupazionale, esprime il concetto secondo il quale l’essere impegnati costituisce un bisogno primario dell’essere umano e che un’attività svolta in maniera mirata ha degli effetti terapeutici. La terapia occupazionale si applica a persone di tutte le età con deficit motori, cognitivi e/o psichicicausati da ferite, malattie, ritardi nello sviluppo o problemi sociali dove la capacità di azione è limitata o persa.

In Alto Adige i terapisti occupazionali lavorano nei comprensori sanitari, in cliniche private, case di riposo e di cura.

Page 4: La tua Farmacia 09 2011

4 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Page 5: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 5

Il conto alla rovescia è iniziato: giorno dopo giorno il sole tramonta prima e sorge più tardi. Per molti l'accorciarsidelle giornate si ripercuote sul tono dell'umore. Perché? Eccovi qualche consiglio su come affrontare al megliola stagione “buia”, sfruttando le poche ore di luce e non lasciarsi abbattere.

LUCE E UMORE

“Fra poco non vedrò più il sole”, sospira Katrin S.* “Mi piace molto la primavera, quando c'è più sole e più luce.” Ed effetti -vamente quando le giornate si allungano il barometro dell'umore di Katrin sale. Perché?Qual è il legame tra luce ed umore?

Tutto inizia negli occhiParte del mistero è racchiuso negli occhi. Questida una parte registrano la luce in modo che nel cervello possano comparire le immagini,dall’altra le cellule specializzate all'interno dellaretina reagiscono alle onde elettromagnetichenell'ambito del blu. Queste cellule, nonostantenon siano coinvolte nel processo visivo, invianocomunque stimoli al cervello quando c'è luce blu.

Cosa determina la stimolazione di queste cellulece lo illustra il Dr. Jürgen Staedt, primario di psichiatria, psicoterapia e medicina psicoso-matica: “La luce è in grado di determinare indirettamente il rilascio di mediatori chimicinel cervello. Ad esempio è stato dimostrato instudi su volontari sani che le concentrazioni diserotonina e noradrenalina vengono fortemente

influenzate dalla luce del giorno.” Entrambequeste sostanze sono messaggeri eccitatori del sistema nervoso. In oltre la luce “regola””l’orologio interno” presente nel nostro cer -vello, in modo che sia esattamente sincronizzatocon la lunghezza del giorno. “Le speciali cellulesensibili alla luce blu fanno in modo, ad esem-pio, che durante il giorno cessi il rilascio di melatonina, ormone induttore del sonno.” Maqualche volta questo non funziona, come peresempio durante le corte giornate invernali,quando si riceve troppo poco sole e questo meccanismo degli ormoni e sostanze messag -gere del cervello va in tilt.

Talvolta il nostro bioritmo può essere disturbatoanche dai nostri comportamenti: “Ad esempiose nel tardo pomeriggio o nelle prime ore seraliindossate occhiali con lenti di plastica gialle, chefiltrano la componente blu della luce, avrete unaumento delle concentrazioni di melatoninaanche se vi trovate ancora alla luce. Al cervelloviene, infatti, richiesta melatonina, nonostantegli occhi aperti e la luce, in modo che le cellulenervose possano passare allo stato di riposo.”

Un buon metodo per mantenere il buonumore: anche in autunno e inverno concedersi qualche ora da trascorrere alla luce del sole.

> Continua a pagina 6* Il nome è stato modificato dalla redazione

Page 6: La tua Farmacia 09 2011

6 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Luce ed aria fresca migliorano il nostro umore, contagiando chi ci sta intorno

Poca luce fa ammalare.Lunghi periodi di buio non influiscono solo sul tono dell'umore:chi ha la tendenza a soffrire di depressione invernale, può svilup-pare una vera e propria patologia. Si può però correre ai ripari, afferma Staedt:“I pazienti che soffrono di depressione invernalepossono essere sottoposti a sedute di fototerapia.” Per fare questooccorrono speciali lampade perché la normale illuminazione nonè sufficiente in quanto carente di luce blu e di scarsa intensità.Lampade adatte si trovano in cliniche o studi medici ma sono disponibili su mercato anche apparecchi per l'utilizzo domestico.

Gli esperti considerano queste lampade molto utili dal punto di vista terapeutico. “La fototerapia presenta un'efficacia para -gonabile a quella dei farmaci nei confronti di certe forme depressive”, aggiunge Staedt. “Fondamentale è però l'esposizioneprolungata ogni giorno.” Il massimo effetto si ottiene effettu andouna seduta al mattino.

La fototerapia può potenziare l'effetto dei farmaci antidepressivi,è sempre però importante il consiglio medico. Accanto alla fototerapia ed ai medicinali, può essere d'aiuto anche un cambia-mento nelle abitudini comportamentali. Staedt consiglia orari re-golari nell'andare a dormire e nell'alzarsi e consiglia, durante ilfine settimana, di non indugiare troppo a lungo a letto rispetto alsolito orario infrasettimanale. Inoltre passeggiare all'aria apertamigliora l'umore. ”Nella vita quotidiana è difficile mettere in pratica questi consigli”, lo sa anche Staedt, “ma è bene, quandopossibile, quantomeno uscire regolarmente all'aria aperta per ricevere sufficiente luce solare.”

La fototerapia non ha come unica indicazione terapeutica il miglioramento dell'umore in caso di depressione. “Sono dispo -nibili in letteratura studi che dimostrano che la fototerapia puòessere utile anche per trattare la “normale” depressione, soprat -tutto se in affiancamento alla terapia farmacologica con antide-pressivi. E’stato dimostrato che in questi casi la regressione dellamalattia si ottiene in tempi più rapidi rispetto a quelli richiesti inpazienti sottoposti alla sola terapia farmacologica: già dopo unasettimana si osservano i primi miglioramenti. D’altro canto im-piegare unicamente la fototerapia non basta: per pazienti depressein gravidanza, l’effetto inizia solo dopo 10 settimane di sedute“.

CONSIGLI PER IL BUONUMORE

Profumi nell'ariaCi sono profumi che aiutano a liberarela mente da stress e pensieri ricorrenti,come ad esempio lavanda e vaniglia.Altri riattivano corpo e spirito, come gliaromi degli agrumi. Provate a capirequale fragranza risolleva il vostro

Tempo per séTutti abbiamo bisogno di tempo perstare soli. Anche se gli obblighi familiari o di lavoro vi fanno sem -brare la cosa impossibile, trovatenell'arco della giornata almenomezz'ora per voi stessi.

Chi é mattiniero, ad esempio, può alzarsi quando il resto della famigliaancora dorme, bersi con calma etranquillità il primo caffè e leggere il giornale, chi invece preferisce leore serali per star solo può magarigodersi un bagno caldo a tarda notte.

Page 7: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 7

Fototerapia e demenzaLa fototerapia può essere utile anche incaso di demenza, come spiega il Dr. Staedt:“Sottoponendo un paziente che soffre diAlzheimer a fototerapia e subito dopo adun test neuropsicologico, si ottiene un risultato migliore perché la terapia ha uneffetto attivante sul cervello. E attraversoun forte stimolo luminoso al mattino ed un secondo alla sera, si può cercare di regolare nuovamente l'orologio biologico,

mostrando al cervello quando è giorno e quando è sera: se dopo uno stimolo luminoso diventa buio, il messaggio recepito è che la giornata è finita.“

Ci sono altre patologie che possono esseremigliorati dalla fototerapia, come in alcunidisturbi della personalità o in caso di“Baby-Blues”, cioè la depressione che puòcogliere una donna dopo la nascita di unbambino. Le più svariate applicazioni,

quindi. In conclusione la luce ha un effettotrivalente: attiva messaggeri chimici nelcervello, regola l'orologio interno ed è untoccasana per lo spirito, come ad esempiodurante un caldo e luminoso tramonto inuna serata d'autunno come quelli che sigode sulla via del ritorno dall'ufficio, dimenticando, almeno per un po', lo stressquotidiano. •

Dr. Frank Schäfer

umore e respiratene profondamentequalche boccata.

Muoversi in pace con sé stessiIl movimento rende felici. Rilassa ilcorpo e può regalare forti emozioni se si raggiunge un obiettivo che ci si era prefissato o si vince una gara. Prendersi cura del proprio corpo ci permette così di occuparci anche del

nostro spirito. Anche chi soffre di doloriarticolari può trarre giovamento dalmovimento, praticando ginnasticadolce in acqua o andando in bicicletta, senza sforzo né dolore. Provare per credere!

Delizie per sentirsi meglioGli amanti del cioccolato litigano spesso con la bilancia ma la felicità

si raggiunge anche deliziando il palatocon dolci alternative: per esempio banane fritte nel burro con una gocciadi miele o mele al forno con marzapanee uvetta. Non saranno proprio ipocalo -rici ma almeno un po’ più sani del cioccolato!

… DAVID GROMMES, APPRENDISTA„Tre volte a settimana lo sport é d’obbligo. Io ed i miei amici insieme ci divertiamo un sacco”.

RICETTE PER IL BUONUMORE DI …… JANNE „Io sono di buon umorequando la mia mamma o il mio papà mi prendono in braccio, oppure quando la mia sorellina mi fa sederesulle sue ginocchia”

… LIVA, SCOLARE DELLAPRIMA CLASSE„Sempre quando posso giocare. Mi piace disegnare e sfogliare i miei libri. Mi piace anche andare in bicicletta.”

… DANIELA SCHÄFER, SEGRETARIA„Lunghe passeggiate, non importa con che tempo. Perciò rinforzo il mio sistemaimmunitario con echinacea.Anche in autunno cerco di fare il pieno di luce e sole”.

Page 8: La tua Farmacia 09 2011

8 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

I metodi di cura “dolci” sono molto apprezzati nella società attuale. Molte persone credono nell'efficacia dei rimedi fitoterapici ed omeopatici. Però attenzione: "naturale" ed "omeopatico" non sono la stessa cosa.

OMEOPATICO E NATURALE: SONO LA STESSA COSA?

L'omeopatia ha circa 200 anni ed il suo fondatore è il Dr. Samuel Hahnemann (1755-1843). Uno dei pilastri di questometodo terapeutico afferma:"Il simile cura il simile". Ciò signi -fica che il rimedio adatto per un paziente è quello che, assunto dauna persona sana provoca gli stessi sintomi di cui il paziente soffre. Ad esempio in omeopatia, un accesso improvviso di febbre alta non viene trattato con un antipiretico ma con un rimedio a base di aconito o belladonna. Quale sia il rimedio specifico per il singolo caso dipende da altri sintomi caratteris -tici: se il paziente presenta cute secca o se invece suda, se ha i brividi, è ansioso o ha un mal di testa martellante. Anche il farmacista spesso si informa riguardo a questi particolari, primadi scegliere il rimedio più indicato per un paziente.

I rimedi omeopatici non sono sempre di origine vegetaleL'omeopatia non è un metodo terapeutico basato sull esclu sivoimpiego di piante e loro derivati (fitoterapia) ed i rimedi omeopatici non sono sempre di origine vegetale: anche mine -rali, terre, animali e loro secreti, veleni e addirittura tessuti patologici ed essudati sono alla base della preparazione dei medicinali. Alcune piante vengono impiegate solo in fitoterapiao solo in omeopatia, altre rientrano in entrambi i metodi terapeutici, ad esempio la calendula (Calendula), la camomilla(Chamomilla) o l'arnica (Arnica).

Altro elemento fondamentale in omeopatia è la diluizione che serve a potenziare il rimedio. Diverso è anche il dosaggio:

nel caso di un prodotto fitoterapico, ad esempio, il paziente assume generalmente 20-30 gocce, di un prodotto omeopa ticoinvece sono sufficienti 3-5 gocce o globuli.

Dodici sali mineraliI sali di Schüssler fanno parte dell'omeopatia? Sì e no. Questometodo fu sviluppato dal Dr. Wilhelm Heinrich Schüssler(1821-1898), medico omeopata che poi studiò approfon-ditamente i sali minerali, riconoscendoli essenziali per la vita.Una carenza di determinati sali si manifesta, secondo la teoria di Schüssler, in specifiche malattie. Il medico focalizzò la sua attenzione su 12 “rimedi funzionali”: questi minerali, in formapotenziata, influenzerebbero positivamente il decorso degli statipatologici.

Puramente vegetale é invece la terapia con i fiori di Bach, sviluppata dal medico inglese Edward Bach (1886-1936). Bachscelse 38 fiori, che, dopo essere stati sottoposti a parti colari trattamenti vengono identificati con la loro denominazione inglese. Questi preparati, come in omeopatia, hanno lo scopo distimolare le forze di autoguarigione del corpo, promuovendo in particolare la salute dell’anima, fondamentale per prevenire le malattie.

E’ possibile anche l’allestimento di miscele personalizzate. Il preparato piú conosciuto è senz‘altro il “Rescue Remedy”,miscela di cinque fiori per situazioni di emergenza . •

Page 9: La tua Farmacia 09 2011

Accu-Chek Mobile:l’autocontrollo senza striscia.

Numero Verde per avere assistenza tecnica sull’utilizzo dei prodotti della linea Accu-Chek e per richiedere la sostituzione gratuita degli strumenti in garanzia.

Le misurazioni devono essere eseguite nell’ambito del controllo medico. Accu-Chek Mobile e Accu-Chek Fastclix sono dispositivi medico-diagnostici in vitro CE.Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.Autorizzazione ottenuta il 03/08/2009.

Accu-Chek Mobile è una novità nella misurazione della glicemia: 50 test su nastro,

all’interno dello strumento e un pungidito integrato con caricatore contenente 6 lancette.

Nessuna striscia reattiva e nulla da smaltire dopo ogni test. Con Accu-Chek Mobile è possibile effettuare

l’autocontrollo della glicemia in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, con grande praticità e rapidità.

50 test, senza striscia.

Page 10: La tua Farmacia 09 2011

10 LA TUA FARMACIA

IL TUO STOMACO É OK?Se la pancia ogni tanto brontola, non é certo motivo di preoccupazione. Se invece provate spesso una sensazione di pesantezza e malessere, dietro puó nascondersi un problema. Con il nostro semplice test potrete scoprire se il vostro stomaco gode di buona salute.

Valutazione:

Fino a 3 “Sí“:Ottimo! Il vostro stomaco è in granforma! Continuate a trattarlo in questomodo e probabilmente continuerà anon darvi problemi neanche in futuro.

Più di 3 “Sí“:Prestate piú attenzione al vostro stomaco: mangiate meglio ed in modopiù regolare, bevete meno alcool ecaffé. Se soffrite spesso di bruciore,meglio consultare il medico. E cercatedi non vivere sempre sotto stress!

Questo é solo un semplice test, nonpuó sostituire una diagnosi clinica. Nel caso aveste qualche dubbio circalo stato di salute del vostro stomaco, rivolgetevi al piú presto al vostro medico.

1. Ama i cibi molto salati o piccanti?Sì No

2. Mangia volentieri carne o pesce affumicati o cibi in salamoia?

Sì No

3. Beve più di 3 tazze di caffé al giorno?Sì No

4. Assume alcool più di 2 volte a settimana?

Sì No

5. Fuma?Sì No

6. Pratica raramente sport?Sì No

7. È spesso sotto stress?Sì No

8. È fortemente sovrappeso?Sì No

9. Assume spesso medicinali a base diacido acetilsalicilico o diclofenac?

Sì No

10. Soffre di bruciori di stomaco?Sì No

In medicina naturale gli olii essenziali ottenuti dai frutti di anice, finocchio e cumino sono dei veri protagonisti.Nonostante la loro diversa composizione chimica, il loroeffetto è sovrapponibile: promuovono la produzione disucchi gastrici e stimolano i movimenti peristaltici del tratto gastro-intestinale, fondamentali per una corretta digestione. Inoltre vantano proprietá antispasmodiche,importanti soprattutto in caso di coliche intestinali.

Il cumino si aggiunge spesso ai cibi difficilmente digeribi-li, come ad esempio il cavolo cappuccio, per alleviare ilsenso di pesantezza che puó causare. Ai lattanti che soffrono di coliche gassose si puó far bere l’infuso di finocchio o massaggiare il pancino con olio di cumino.Cumino o anice sono spesso ingredienti delle bevande alcoliche digestive. L’efficacia degli infusi di anice,

finocchio o cumino si esplica principalmente se i semiprima dell’infusione vengono pestati in un mortaio, comeconsiglia il farmacista. In questo modo si rompe la bucciacoriacea e gli olii essenziali possono fuoriuscire piú facilmente. E’peró opportuno non conservare troppo a lungo i frutti pestati perché gli olii essenziali sono molto volatili.

Per una tazza d’infuso versare l’acqua bollente sopra uncucchiaino di semi di anice, finocchio o cumino contusi,coprire e lasciare in infusione. E’anche possibile miscelaregli ingredienti in parti uguali ed utilizzare un cucchiainodella miscela cosí ottenuta per la preparazione dell’infuso.Dopo 10-15 minuti filtrare e bere una tazza d’infuso trevolte al giorno. •

Rüdiger Freund, farmacista

Il vostro farmacista informa

Il sapore di anice, finocchio e cumino non é gradito a tutti ma per stomaco ed intestino queste spezie sono un vero toccasana, soprattutto dopo un pasto abbondante.

IN TRE PER L’INTESTINO

Page 11: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 11

Enciclopedia delle piante officinali

Consolida maggioreallevia i traumi sportivi

La consolida maggiore (Symphytum officinale) cresce spontaneamente nelle regioni temperate di Europa, Asia e Nordamerica. Giá nell’antichitá erano conosciute le sue proprietá curative in caso di traumi. Veniva impiegata in caso di contusioni, distorsioni e stiramenti. Oggi queste virtú sono state confermate scientificamente.

Il termine Symphytum deriva da symphuo (= saldare, unire).

È probabile che l’origine di questo nome derivi dal suo antico impiego:

la pianta veniva impiegata per applicazioni esterne in caso di

fratture, per accelerarne, appunto, la saldatura.

Dalla radice come dalle parti aeree della pianta si possono allestirepreparati di grande efficacia terapeutica. Tra i componenti attivispicca l’allantoina che promuove la rimarginazione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti danneggiati, azione supportata da mucillagini e tannini. Una pomata a base di consolida é utileanche in caso di traumi muscolari ed articolari associati a gonfioree dolore, con un’efficacia comparabile ai gel a base dell’antidolori-fico di sintesi diclofenac, com’è stato dimostrato in uno studiocondotto su 164 pazienti con slogatura della caviglia. L’effetto antidolorifico nei pazienti trattati con la pomata a base di conso -lida si è instaurato addirittura più rapidamente rispetto al gruppotrattato con diclofenac.

Nella pianta sono presenti inoltre i cosiddetti alcaloidi pirro-lizidinici, componenti che possono causare danno epatico ed indurre cancerogenesi. Per questo motivo le preparazioni a basedi consolida devono essere impiegate esclusivamente per uso esterno e su cute intatta. I ricercatori consigliano di non prolungare il trattamento con questi preparati per piú di 4 settimane e di evitare l’uso in gravidanza e in allattamento.

Lo sviluppo tecnologico attuale consente l’allestimento industriale di estratti con un contenuto quasi nullo di alcaloidi pirrolizidinici. Chiedete consiglio al farmacista per l’acquisto di questi preparati moderni e sicuri. • RF

Page 12: La tua Farmacia 09 2011

12 LA TUA FARMACIA

Page 13: La tua Farmacia 09 2011

Il vostro farmacista informa

Fino a pochi anni fa camminarenon veniva considerato uno sport:era solo un hobby antiquato. Lasvolta si ebbe quando diversistudi medici misero in evidenzacome nuove forme di movimento,ad esempio la camminata veloce,potessero avere effetti molto posi -tivi sulla nostra salute. Questoportò ad un enorme crescita di popolarità della camminata inmontagna. Altre forme e variantisono il trekking, il pellegrinaggio,la disciplina del nordic walking e l’escursionismo con dispositiviGPS, che attirano sempre nuoviappassionati in cerca di sfide alter-native.

Una delle discipline più praticate èil trekking, che consiste in passeg-giate di più giorni lontano dai cen-tri abitati. I partecipanti portano

con sé tutto il necessario per l’es-cursione e per il pernottamentoall’aria aperta. Il trekking combinacosì la voglia di avventura e di na-tura. Una possibilitá meno impe-gnativa è rappresentata dai tour. Inquesto caso è previsto l’alloggio inHotel e trasporto del bagaglio conl’auto da una tappa all’altra.

Dopo l’enorme successo del librodi Hape Kerkeling in cui l’autoreparla del suo cammino verso San -tiago de Compostela, in Spagna, il pellegrinaggio ha iniziato ad attrarre sempre più persone. Questa forma di camminata si differenzia dalle altre per la com -ponente spirituale che l’accom -pagna. Mete di pellegrinaggio sitrovano in tutto il mondo, anchein Italia e in Germania esistono numerosi di questi luoghi.

Molti preferiscono però percorsipiù brevi: il nordic walking con -siste per esempio nella camminataveloce con l’aiuto di racchette edha come scopo il raggiungimento oil mantenimento di una buonaforma fisica.

Nel finesettimana familiari e amicisi incontrano per fare qualche escursione, solitamente non trop-po impegnativa. Appena fuori daicentri abitati iniziano i sentieri segnalati. Lo scopo degli escur -sionisti della domenica è prendereuna boccata d’aria fresca e diver -tirsi, se poi nel tragitto ci s’imbattein un’osteria, la camminata diventaancora più piacevole! •

Ruediger Freund, farmacista

Camminare non ha limiti, in ogni luogo e in ogni stagione si può godere di una piacevole uscita all’aria aperta . A due passi da casa si trovano ormai quasi ovunque percorsi e sentieri ben segnalati. Passeggiare è tornato ad essere un hobby al passo coi tempi!

TORNA LA VOGLIA DI CAMMINARE

Ben attrezzati in mezzo alla natura

L’attrezzatura cambia in base a quanto e come si pratica lo sport. Chi intraprende trekking di molti giorni avrà bisogno di scarpe robuste e confortevoli molto più di chi fa una semplice passeggiata pomeridiana. I negozi di sport hanno in assortimento tutto il necessario per risponderealle diverse esigenze. Fondamentale si rivela anche la protezione controle zecche, soprattutto durante le escursioni primaverili o estive perchéquesti parassiti, portatori di malattie del sangue, sono in agguato nei boschi e nei prati. Proprio per questo motivo sarebbe consigliato, anchenei periodi più caldi, portare indumenti lunghi e proteggere le parti scoperte con appositi repellenti reperibili in farmacia. Poiché tali prodottihanno una durata d’azione limitata a poche ore, è bene riapplicare il prodotto dopo qualche ora. Una pinzetta potrebbe inoltre rivelarsi

utilis sima per staccare l’ospite indesiderato. Nelle zone più a rischio è consigliato sottoporsi alla vaccinazione contro la FSME.

Nel caso di ferite lievi è opportuno avere con sé un prodotto disinfettantee dei cerotti. Anche una semplice benda elastica e medicazioni contro le vesciche possono alleviare notevolmente il ritorno a casa. Contro gon fiore o dolore causato da leggere contusioni o da punture d’insettoesistono vari prodotti come gel, creme e spray a base di principi attiviquali salicilati, ibuprofene e diclofenac. Anche preparazioni naturali a base di consolida o arnica ad uso topico o preparati enzimatici da assumere per bocca possono essere utili allo scopo. • RF

LA TUA FARMACIA 13

Page 14: La tua Farmacia 09 2011

14 LA TUA FARMACIA

ZUCCHERO: QUANTE ZOLLETTE SI NASCONDONO NEL SUCCO DI FRUTTA?I bambini amano il sapore dolce, non ne hanno mai abbastanza. Lo zucchero è davvero ovunque: bibite, alimenti,dolciumi...lo schema che segue vi darà un’idea del suo contenuto nei diversi cibi. Naturalmente i ragazzi hanno bisogno di molte energie e lo zucchero è in grado di fornirle. Se però si esagera al corpo arriva un eccesso di calorie.Al posto delle barrette di cioccolato sarebbe meglio mangiare frutta e verdura che danno una sensazione di sazietàpiù durevole e forniscono preziosi nutrienti.

Barretta di cioccolato 54 g

Zucchero 37,5 g

Joghurt alla frutta 125 g

Zucchero 18,3 g

Aranciata 200 ml

Zucchero 19 g

Bastoncini salati 25 g

Zucchero 18,8 g

Il vostro farmacista informa

Page 15: La tua Farmacia 09 2011

Cacao (latte 200 ml +

polvere solubile 20 g)

Zucchero totale 25,6 g

Banana 120 g

Zucchero 25,7 g

Succo di mela 200 ml

Zucchero 22 g

Cornflakes 30 g +

latte 200 ml

Zucchero totale 34,8 g

Orsetti gommosi 50 g

Zucchero 36 g

RF

Mela 130 g

Zucchero 14,8 g

LA TUA FARMACIA 15

Page 16: La tua Farmacia 09 2011

16 LA TUA FARMACIA

Cronaca

Marcus Redanz guarda l'enormemucchio di buste impilate sulla suascrivania. “Vede?” e solleva una bustamarrone proveniente dall'India. Treblister con compresse blu scivolanofuori. “Probabilmente un presuntofarmaco contro l'impotenza”, rico-nosce l'impiegato della doganadell'aeroporto di Francoforte, che sioccupa di medicinali. La prossimabusta arriva da Hong Kong. Redanz

tira fuori un sacchettino con quattropillole giallastre. “Di nuovo un far -maco contro l’impotenza“, è il ver -detto dell’agente esperto. “E quiun'altra spedizione dall'India. Questavolta potrebbero essere sostanze dopanti.” Falsificate, copiate, truffate.Gli agenti nell’ufficio dietro il ter -minale 1 dell’aeroporto di Francofor-te sono sulle tracce di farmaci illegali econtraffatti. Solo in questa giornata

all’aeroporto si accumulano più diuna dozzina di casse su un carrello.

Sulle cassette c'è scritto: “Medi fake” e sotto i doganieri hanno scritto i numeri progressivi dall'1 al 643. Dentro altrettante buste e pacchetti,provenienti da tutti gli Stati, piene dipillole, compresse, polveri e capsuleche hanno trovato la loro via illegaleverso la Europa. “Nel 2007 abbiamosequestrato nel reparto medicinali2500 spedizioni. Nei primi dieci mesidel 2008 erano già 6000”, spiega Sandra Wichterich, dirigente repartopresso la dogana dell'aeroporto di

“Molti dimenticano anche le conseguenze legali”, ammonisce Andres Urbaniak, l’addetto alla stampa delladogana dell‘aeroporto di Francoforte.

Internet oggi rende tutto più facile: con un paio di click si possono ordinare presunti farmaci contro l'impotenza, per la crescita dei capelli o dei muscoli. Poco dopo arriva il pacco o la busta. La dogana però sequestra tante di queste spedizioni, come mostra il nostro reportage sull'aeroporto di Francoforte.

PILLOLE CONTRAFFATTE PER POSTA

Page 17: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 17

Francoforte. Leader sono le spedi zioniprovenienti dall‘India, poi seguonoHong Kong, le isole Sey chelles, Georgia e Tailandia.

Etichette truffate all’ordine del giorno“Ogni anno confischiamo sempre piùspedizioni.”, conferma il suo collegaRedanz. Il responsabile è internet, chefacilita molto ai fornitori la vendita di merce falsificata, soprattutto agliuomini. “La maggior parte dei medi-cinali che sequestriamo sono control'impotenza”, spiega la Wichterich.“Però troviamo anche farmaci per stimolare la ricrescita dei capelli, perdimagrire ed anabolizzanti usati daibodybuilder per aumentare la massamuscolare”.

Nessuna spedizione lascia l'aeroportodi Francoforte, senza che i doganiericome Wichterich e Redanz abbianodato un'occhiata. L’ostacolo inizialeper pacchi, buste o lettere è la stazionedi filtraggio: “Qui ha luogo il primocontrollo”, spiega la Wichterich.

C’è tutta la documentazione necessa-ria? La dichiarazione della dogana èstata compilata correttamente?

Poi esiste la possibilità per la doganadi ispezionare qualsiasi spedizione.”Se trovano farmaci, questi vengonoimmediatamente recapitati all'ufficiodel Sig. Redanz, che, insieme ai suoicollaboratori, passa al setaccio la consegna.” Ai doganieri non sfuggequasi nulla. Wichterich: “Natural-mente i nostri collaboratori sono formati. Col tempo però sviluppanoanche un sesto senso ed intuiscono

se in un pacco c'è solo una T-Shirt oinvece un farmaco. “

Redanz scuote la testa, quando pensaa chi imprudentemente ordina online.“Guardi le buste ed i pacchetti sullamia scrivania. Nessun foglietto illus-trativo, nessuna posologia, nessunconfezionamento, nessuna indi-ca zione di un medico né di un farmacista. Chi ordina illegalmentemedicinali attraverso Internet, per risparmiare un paio di euro, non

compie solo un reato – mette in giocoanche la propria salute.”

Morire per amoreTroppo poco, nessun principio attivoo quello sbagliato– che questo possaessere pericoloso, lo capisce anche unprofano. Ma senza medico o farma -cista anche medicinali non falsificatipresentano dei rischi. Un esempio èdato dai farmaci contro l'impotenza:molti non stimolano solo la libido,abbassano anche la pressione. Se adassumerli sono pazienti che soffronodi patologie cardiovascolari in terapiacon determinati antiipertensivi, diventa molto pericoloso. In manieradrastica si potrebbe dire: morire peramore.

Indagini della magistratura“Molti dimenticano anche le conse-guenze legali”, ammonisce Andres

Urbaniak, l’addetto alla stampa delladogana dell‘aeroporto di Francoforte.“Dal momento che i farmacisti sonogli unici autorizzati ad importare medicinali via posta, chiunque altrova contro la legislazione europea.” Se i suoi colleghi sequestrano una spedizione, l’ufficio doganale com -petente riceve le pillole falsificate.Questi passano il caso alla magistra -tura che inizia poi le indagini. “La tipologia e le dimensioni della con-segna determinano la gravità del

reato.”, spiega Urbaniak. “Non si vacontro solo la legislazione che regola-menta l’ambito farmaceutico: chi adesempio ordina medicinali falsificaticontro l'impotenza, viola anche i diritti di marchio e, in alcuni casi, lalegge sui farmaci stupefacenti.”

“Come sarà il trend nei prossimi anni?“ Redanz a questa domanda volge losguardo verso la parete del suo ufficio,dove si trova la cassetta contenente ifarmaci confiscati.” Il lavoro purtrop-po non ci mancherà.“ L'impiegatodella dogana guarda nella prossimabusta sulla scrivania. “Un'altradall'India.” Questa volta contienedieci compresse gialle. •

Peter Erik Felzer

Nessun foglietto illustrativo, nessuna posologia, nessun confezionamento, nessuna indicazione di un medico né di un farmacista.

Page 18: La tua Farmacia 09 2011

18 LA TUA FARMACIA

Consigli per gli anziani

Sport contro l'atrofia delle articolazioni. Questo è ciò che spesso i pazienti si sentono dire dai loro medici. Molti perònon riescono a trovare la giusta motivazione a muoversi di più. La Dr.ssa Maja Storch, psicologa, spiega come sipossa rendere più facile cominciare.

Artrosi: come affrontarla

“Domani inizio: Terrò duro e farò ogni giorno i miei eserciziper le articolazioni.” Davanti a propositi come questo laDott.ssa Dr. Maja Storch ormai sorride stancamente. La psicologa dell'Università di Zurigo sa che certi propositi,anche se con tanta buona volontà, raramente vengono poimessi in pratica.

“Non è per nulla facile fare quello che si vuole o quello che si pensa possa farci bene”, spiega. Non basta la buona volontà a comandare i buoni propositi. “Molto più importante perl'automotivazione è il subconscio.“ Se questi due aspetti nonsono entrambi presenti, diventa difficile raggiungere il desiderato traguardo: ci si continua a ripetere quanto farebbebene dedicare ogni giorni 15 minuti alle proprie artico -

la zioni – ma non si comincerà mai davvero. Però proprio incaso di malattie croniche come l'artrosi è importante rimanere in pista.

Ultimo a palla avvelenataIl movimento è necessario, afferma lo studioso di sport e fisio-terapista Joachim Merck. “Se manca il consiglio, quella che siritiene sia la soluzione è limitarsi. Un circolo vizioso perché inquesto modo la malattia progredisce sempre più rapida -mente.” La muscolatura deve rimanere in forze, altrimenti lastabilità delle articolazioni peggiora sempre più, ed aumenta il

logorio.

Il motivo per cui sia così difficile realizzare davveroi buoni propositi, spesso è da ricercarsi molti anni

addietro. Chi durante l'ora di ginnastica veniva sem-pre scelto per ultimo, se lo ricorda per tutta la vita. Poi

le parole chiave come sport o movimento vengono classifi-cate subito come negative, anche se mentalmente si è consape-voli di quanto lo sport faccia bene. Per aiutare i pazienti ad affrontare quotidianamente l'artrosi, la Storch ha sviluppatoun programma di automotivazione. “Affinché i buoni propo-siti vengano messi in pratica, molti meccanismi psicologici devono essere attivati”, spiega l'esperta.

Piani “se - allora”La Dott.ssa Storch spiega come si riesca a fare di più control'artrosi.“Per un futuro successo si deve cambiare il modo di vita, così che non si ricada automaticamente in vecchie abitudini alimentari o nella sedentarietà.“ A questo servono,secondo l'opinione dell'esperta, i cosiddetti piani “se – allora”.Attraverso questi ultimi si costruisce quello che poi diventeràuna specie di pilota automatico. Ad esempio: “Quando suonala sveglia, infilo le scarpe da ginnastica.“ Oppure: “Mentreaspetto alla fermata dell'autobus, faccio un piccolo esercizio.”

Studi su pazienti operati all'articolazione dell'anca indicanoche gli esercizi di mobilizzazione vengono eseguiti più frequentemente se sono combinati a piani “se - allora”. Questonon vale solo per l'artrosi, afferma la Storch. Ulteriori studi dimostrano che anche pazienti affetti da altre patologie croni-che traggono vantaggio da piani “se - allora”. •

Peter Erik Felzer

Chi durante l'ora di ginnastica veniva sempre scelto per ultimo, se lo ricordaper tutta la vita e non ama lo sport.

Page 19: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 19

Signora Ursula, prima domanda: Chiunquepuò imparare a cambiare un pannolino?

Jahn-Zöhrens: Certamente. Anche chi nonl’ha mai fatto può imparare nel giro di duegiorni. Esistono però alcune regole che bisogna tenere presente.

Quali sono queste regole?

Jahn-Zöhrens: Primo: Il locale dov’è posizionato il fasciatoio dev’essere ben illu minato e caldo. Per ottenere la giustatempe ratura si può usare una stufetta o una lampada riscaldante.Secondo: Tutto ciò che è necessario per ilcambio del pannolino (pannolini, panni,prodotti per la cura del piccolo, vestiti) devetrovarsi a portata di mano. Il bimbo non vamai lasciato solo, si deve sempre esserepronti ad afferrarlo.

Com’è il modo migliore di pulire il sederinoal bebè? Le salviettine umide sono moltopratiche.

Jahn-Zöhrens: Le salviettine umide pos -sono andar bene quando si è fuori casa manon sono adatte per l’utilizzo quotidiano:possono seccare la pelle e contengono additivi che possono essere irritanti. Pertutti i giorni è meglio usare un pannoumido, carta igienica o veline ed acqua tiepida, alla quale si può eventualmente aggiungere dell’olio per il bagnetto. Permotivi igienici il panno umido dev’esseresostituito ogni giorno.

E dopo serve una crema o una lozione?

Jahn-Zöhrens: In genere non servonocreme, solo se il sederino risulta arrossato sipuò applicare un leggero strato di pomatalenitiva.

Quando è opportuno che l’ostetrica o unmedico diano un’occhiata al sederino delpiccolo?

Jahn-Zöhrens: Io consiglio di rivolgersi a loro in caso si notino ulcerazioni o pustole

che possono denotare la presenza di mughetto (quindi un’infezione fungina) o una dermatite da pannolino. Contattarecomunque l’ostetrica o il medico in casoinsorgano vistose alterazioni cutanee.

Domanda critica: pannolini di stoffa o usa e getta?

Jahn-Zöhrens: Questa è una scelta dei genitori. Chi sceglie quelli usa e getta deveaverne a casa di due tipi, per due motivi: da un lato i genitori possono provare il prodotto più adatto al loro bambino,dall’altro gli elastici non devono sempre essere posizionati nello stesso punto, perquesto è bene alternare due diversi modelli.Ci sono però bambini che sviluppano dermatiti con i pannolini usa e getta; perloro si deve optare per quelli di stoffa. Lebalie possono spiegare chiaramente comeusarli, in modo che i genitori non si fac -ciano spaventare dall’idea.

Come trovare la giusta misura?

Jahn-Zöhrens: Sulla confezione è riportatoil peso del bambino per cui quel pannolinoè adatto. Non è così grave usare un panno -lino di una taglia più grande, al massimopuò capitare che una volta fuoriesca qual -cosa. Un pannolino troppo piccolo invecepuò dare fastidio o irritare la pelle perchéstringe troppo.

Con che frequenza va fatto il cambio?

Jahn-Zöhrens: Secondo le statistiche da seiad otto volte al giorno. In generale, ognivolta che ci si accorge che il pannolino èsporco. Inoltre consiglio di cambiarli dopoil pasto ma non tra mezzanotte e le sei di mattina. Se il sederino è arrossato, se è presente un’infezione fungina o se ci si accorge che il pannolino è sporco, è benecambiarlo con maggiore frequenza anche di notte.

Chi è più bravo a cambiare il pannolino,mamme o papà?

Jahn-Zöhrens: Anche i papà possono cam-biare i pannolini: se lo fanno spesso quantole mamme diventano altrettanto bravi.

Molte grazie per averci dedicato il suo tempo.

Intervista di Peter Erik Felzer

Famiglia giovane

Un bambino dev’essere cambiato in media da sei ad otto volte al giorno. Ursula Jahn-Zoehrens, di professione ostetrica, ci spiega cosa bisogna tener presente quando si cambia un pannolino.

ANCHE I PAPA’POSSONO CAMBIARE I PANNOLINI!

Page 20: La tua Farmacia 09 2011

20 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

“Spesso basta un particolare per rovinare tutto”, afferma Kirstin Geisler-Huellen.L’estetista presta molta attenzione ai dettagli: “A cosa servono un vestito nuovo,un’acconciatura perfetta e scarpe e borsa in coordinato se poi le unghie dei piediche spuntano dalla scarpa non sono curate?”

Esiste il simpatico modo di dire “per la prima impressione non esiste una seconda chance” spiega Rainer Waelde, che lavora come consu -lente d’immagine. “In pochi secondi siamo ingrado di capire se ci sta simpatico qualcuno, facendo una sorta di scansione dalla testa ai piedi.Queste impressioni vengono ovviamente ancheinfluenzate dall’abbigliamento”.

Camicie, giacche, pantaloni lisi o scarpe consu-mate non danno di certo una bella impressione.L’abbigliamento per calzare a pennello deve necessariamente essere della misura giusta inmodo da adattarsi alla corporatura, all’altezza ealle proporzioni di ogni persona. Questo è natu-ralmente più facile se si conosce la propria taglia.

“Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio” affermava il famoso scrittore Oscar Wilde. Il meglio non dev’essere per forza la regola, però è importante dare una buona impressione di sé. Un’estetistaed un consulente d’immagine ci spiegano come fare.

LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA

Page 21: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 21

Chi desidera essere guardato negli occhi sceglierà nelvestire colori che non sviino l’attenzione dallo sguardo”.In questo caso la scelta ideale è una camicia che si intonicol colore dei capelli e con la carnagione.

Ma quali colori si adattano di più a certe persone e qualiad altre? Waelde risponde a questa domanda con unsemplice esempio: “Per una donna dai capelli rossi e lacarnagione chiara una camicia bianca e un blazer nerofarebbero troppo contrasto. In questo caso consigliereidei colori caldi”. Per donne con capelli scuri e pelle olivastra si presenta la possibilità di scegliere colori adalto contrasto come il bianco o il nero. Waelde consigliainoltre di scegliere i colori da indossare anche in baseall’età. “Se si hanno i capelli grigi non bisogna per forzascegliere solo il nero, il grigio e il marrone. In questocaso un consulente di stile può dare preziosi consigli perscegliere il tono giusto di colore da indossare”. Waeldeaggiunge: “Il punto più scuro deve essere costituito necessariamente dalle scarpe”.

“Esistono vari fattori che concorrono a dare una bellaimpressione. Spesso basta un particolare per rovinaretutto” afferma Kirstin Geisler-Huellen. L’estetista presta molta attenzione ai dettagli: “A cosa servono unvestito nuovo, un'acconciatura perfetta e scarpe e borsain coordinato se poi le unghie dei piedi che sbucanodalla scarpa non sono curate?”.

Secondo la Geisler molte persone come prima cosa guardano le mani e i piedi del proprio interlocutore.Proprio per questo la cura di mani e piedi non deve essere trascurata. O ci si fa da soli la manicure oppureogni tre o quattro settimane è bene concedersi un appuntamento dell’estetista. Chi decide per il fai da te non deve utilizzare solo forbicine per le unghie e tronchesini ma deve poi anche limarle. “Tagliare leunghie solo con un tronchesino non basta poiché il taglio è troppo netto; bisogna quindi procedere ad arrotondare gli spigoli con una lima”. Un trucco perevitare che lo smalto si scheggi è applicare prima unostrato di un apposito smalto trasparente a protezionedell’unghia e dopo lo smalto colorato e rifinire con unlucidante trasparente.

Sempre a proposito della cura delle mani: “Contro la pelle secca funzionano bene lozioni e creme. In farmacia si possono trovare i prodotti più adatti alleproprie esigenze e al proprio tipo di pelle” consigliaKirstin Geisler-Huellen. Per idratare la pelle vicino alleunghie è possibile acquistare un’utilissima penna cheassomiglia ad una cancellina. Grazie alla punta sottile siriescono ad idratare anche le zone di pelle intornoall’unghia. •

Peter Erik Felzer

Tipo primaverile: Colori caldi e chiaricome albicocca,crema, verde tenue ebeige sono i coloriadatti alla primavera.

Tipo estivo: Gli stanno bene i colori tenui ma freddicome il colore deljeans sbiadito, il lilla,il rosa e in generale i colori pastello.

Tipo autunnale: Tutti i colori tipicamen-te autunnali, i coloricaldi e della terra e in generale i coloriluminosi si adattano aquesto tipo di persone.

Tipo invernale: Il tipo invernale trovamassima espressionecon colori freddi maanche col bianco ilnero, il rosso vivo, il rosa acceso e il blu.

“Se si hanno i capelligrigi non bisogna perforza scegliere solo il nero, il grigio e ilmarrone.” pensa ilconsulente d’imma-gine Rainer Waelde.

Page 22: La tua Farmacia 09 2011

22 LA TUA FARMACIA

Informazioni per i diabetici

GLUCOMETRI: UN LABORATORIO IN TASCA!L'autocontrollo della glicemia, per un diabetico diventa una routine. Ma come funzionano gli strumenti? In pochi lo sanno.

I misuratori di glicemia per utilizzo privato impiega-no sangue intero, ottenuto pungendo i polpastrellidelle dita. Per questo motivo possono esserci delleincongruenze rispetto ai valori ottenuti in labora -torio, che ven gono effettuati sul plasma separato dalsangue venoso. La precisione di misurazione di ogni apparecchio può essere testata dall'utilizzatoremediante un liquido a concen trazione nota fornitodal produttore. Questo controllo si fa ad esempio se ci sono dubbi sui risultati di misurazione, se l'apparecchio è rimasto inutilizzato per molto tempoo se si usa una nuovo lotto di strisce reattive.

Misurazione attraverso variazione cromaticaFino a pochi anni fa esisteva solo il cosiddetto metodo reflettometrico. Il sangue contenuto nellastriscia viene risucchiato attraverso un sottile tubi cino, un capil lare, in un'area colorata visibiledall'esterno. In questo com parto sono presenti diversi enzimi che reagiscono col sangue. La rea -zione, che dipende dalla concentrazione di zucche-ro, porta alla variazione del colore del campo. Questa variazione croma tica che sarà tanto più intensa quanto più sarà alto il livello del glucosio nelsangue (glicemia), viene rile vata dall'apparecchioche calcola l'esatto valore di glucosio. Il vantaggio diquesto metodo consiste nel fatto che è possibilequantificare la varia zione cromatica sulla base discale graduate, nel caso in cui l'elettronica del misuratore dovesse non funzionare.

La maggior parte dei misuratori per la glicemia individuano le concentrazioni di glucosio attraversouna metodica elettrochimica, senza variazioni cromatiche. La goccia di sangue viene risucchiatadalla striscia nel campo di misurazione dell'appa-recchio attraverso un capillare. All'interno del campo

I misuratori rilevano la concentrazione esatta di glucosio solo in un determinato intervallo di temperatura. Per questo i nuovi modellisono dotati di un apposito sensore.

Page 23: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 23

Soluzione del gioco di pagina 28.

156932874

493758126

782416935

549867213

361295748

278341659

627584391

914673582

835129467

914537286

672489135

385261497

137924658

829356741

546718329

493675812

261893574

758142963

di misurazione il sangue viene in contatto con diversi enzimi,così come con contatti elettrici. Il misuratore applica una ten sione elettrica ben definita tra questi contatti e misura l'intensità della corrente generata dalla reazione enzimatica(che dipende dalla concentrazione di glucosio nel campionedi sangue), in un determinato inter vallo di tempo. Questopermette all'apparecchio di calcolare il valore della glicemia.Un controllo visivo con questo metodo non è più possibile.

Attenzione alla temperatura!I misuratori rilevano la concentrazione esatta di glucosio soloin un determinato intervallo di temperatura. Per questo i nuovi modelli sono dotati di un apposito sensore, che con sente di effettuare una misurazione solo tra 15 e 35°C.L'apparecchio mostra se a causa di una temperatura troppo

bassa (“l” sta per ”low”, in italiano ”basso”) o per una tem pe -ratura troppo elevata (“h” sta per “high”, in italiano “alta”)non può garantire un corretto risultato di misurazione.

Proteggete le strisce, i sensori e l'apparecchio dal caldo eccessivo e dai raggi diretti del sole. Per far ciò potete ad esempio avvolgere i vostri strumenti in un telo. In caso di elevata umidità dell'aria, chiudete con cura i contenitori dellestrisce subito dopo il prelievo della striscia che vi occorre. In caso di temperature inferiori allo zero, è preferibile trasportare apparecchio e strisce a contatto col corpo. Ad altitudini elevate, ca. 3000 m, l'apparecchio può dare dei valori non esatti, in quanto la reazione dipende anche dalcontenuto di ossigeno nell'aria. •

Per evitare errori di misurazione dovreste:

• fare attenzione alla scadenza delle strisce reattive e segnare quando è stata aperta la confezione;

• quando necessario (in genere con i misuratori più vecchi), all'apertura di una nuova confezione di strisce, inserire il codice corrispondente nell'apparecchio

• utilizzare le strisce tra i 15 ed i 35°C;

• richiudere il contenitore delle strisce reattive subito dopo aver prelevato quella da utilizzare, per evitare l'ingresso di umidità;

• lavare ed asciugare bene le mani prima della misurazione per evitare contaminazioni;

• prestare attenzione che la goccia di sangue sia sufficientemente abbondante da consentire la misurazione;

• non premere il dito per far uscire i sangue;

• non macchiare o ungere le strisce o comparirà un avviso di errore (“Error”).

Page 24: La tua Farmacia 09 2011

Consigli nutrizionali

Un pizzico sull'uovo sodo, mezzo cucchiainoper l’acqua della pasta, un po' per condire l’insalata e naturalmente nella minestra: è incredibile come un paio di granelli di salepossano cambiare il gusto di una pietanza! E anche il nostro corpo non può fare a menodi sodio e cloruro, i due elementi che compon-gono il sale: regolano l'equilibrio idricodell'organismo, garantiscono il giusto turgoredei tessuti e sono indispensabili per la con -duzione dell'impulso nei nervi e nei muscoli.Gli ioni cloruro vengono poi impiegati nellostomaco per la produzione di acido cloridrico,principale componente del succo gastrico.

Molte persone assumono più del doppio della dose giornalieradi sale consigliata. Questo comportamento, a lungo termine,può essere molto dannoso.

SALE: MENO É MEGLIO

Page 25: La tua Farmacia 09 2011

LA TUA FARMACIA 25

Senza sale perciò non funziona nulla. Resta però la doman-da: quant'è la dose salutare? Ricerche su popolazioni non ci-vilizzate hanno mostrato che il fabbisogno è di almeno ungrammo al giorno. In molti assumono però dieci volte ques-ta dose, rischiando di compromettere la propria salute.Quantità così elevate di sale aumentano la pressione, fattoreche predispone all'infarto e all'ictus.

Il sale non influenza solo la pressione sanguignaIl sodio contenuto nel sale da cucina aumenta il rischio dipatologie cardio-vascolari anche in maniera indipendenteda un aumento della pressione ematica. “Per questo motivonon solo gli ipertesi ma anche persone con normali valoripressori dovrebbero ridurre il loro apporto di sale nelladieta. “Cinque - sei grammi di sale al giorno vanno bene manon di più.”, consiglia il Dr. Dieter Klaus. Quanto sia importante limitare il sale nella dieta può essere dedotto dauno studio svolto negli Stati Uniti: riducendo a tre grammila quantità di sale quotidianamente assunta da un cittadinoamericano, è stato stimato che si potrebbero evitare fino a99 000 casi di infarto cardiaco e 32 000 di ictus. Questoconsentirebbe di risparmiare non solo tanta sofferenza maanche dieci miliardi di dollari.

Diminuire il consumo di sale non é però così semplice perché l’80% circa della dose giornaliera è contenuta inpane, formaggi, conserve, piatti pronti, cibo da fast food edaltri prodotti industriali. Già due fette di pane e formaggioapportano circa 2 grammi di sale. Il limite si raggiunge perciò molto facilmente. Indirizzate piuttosto la vostra alimentazione su prodotti freschi come frutta e verdura, patate, ricotta e joghurt, pasta, riso o müsli. Andate cauticon la salatura e preferite insaporire i vostri cibi con spezieprofumate o erbe aromatiche.

Sani additivi E se salate, usate sempre sale iodato, a meno che per pato -logie particolari il vostro medico vi abbia vietato di farlo.Questi sali minerali proteggono dai disturbi della tiroideche già da lungo nelle nostre parti può causare problemi.

Anche oggi il fabbisogno di iodio non è completamentesoddisfatto. Donne in gravidanza o in allattamento, possono non coprire con la sola alimentazione la quantità di iodio di cui hanno bisogno. In questo caso sono dispo -nibili in farmacia compresse che lo contengano. Altri addi -tivi utili sono il fluoro per la protezione dalla carie e l’acidofolico. Questa vitamina é importante soprattutto in gravi-danza ed allattamento, quando il corpo ne ha bisogno per ledivisioni cellulari ed i processi di crescita. Un buon apportodi acido folico protegge il neonato dalla “spina bifida”,malforma zione in cui il canale spinale non risulta completa-mente saldato. Anche in questo caso il sale addizionato diquesta vitamina non basta a sopperire il fabbisogno con lasola dieta, sono necessari integratori specifici reperibili in farmacia.

Specialità come il Fleur de Sel o il sale dell'Himalaya hannocolori brillanti e profumano di mare o di Himalaya. Nonsono però più sani di quelli delle nostre latitudini: oltre aqualche impurezza e a minerali presenti però solo in tracce,sono costituiti anch'essi essenzialmente di sodio e cloruro.Sono però notevolmente più costosi.

Per alcuni piatti é adatto il sale grosso, come ad esempio suquesti pomodori al forno: per una teglia spellare circa unchilo di pomodori ben maturi. Per quest'operazione è sufficiente tuffare rapidamente i pomodori in acqua bollente, raffreddarli poi sotto l’acqua corrente e la pelle si toglierà facilmente. Tagliare i pomodori a metà, togliere i semi, preriscaldare il forno a 150°C ed ungere una tegliacon olio d’oliva. Coprire i pomodori con qualche rametto ditimo e spicchio d’aglio. Cospargere il tutto con mezzocucchiaino di zucchero a velo. Salare con parsimonia ed aggiungere un filo d’olio d’oliva. Cuocere in forno ad 80°C per 2 ore , far raffreddare,togliendo il timo e l’aglio.I pomodori al forno vanno bene insieme a carne grigliata,mozzarella o semplicemente a pane ciabatta. In frigorifero siconservano per tre giorni. •

Il sale grosso non deve mai mancare nella cucina dei buongustai.Per l'uso quotidiano è meglio preferire sale iodato o addizionato di fluoro.

Riducendo a tre grammi la quantità di sale quotidianamente assunta da un americano, è stato stimato che si potrebbero evitarefino a 99 000 casi di infarto cardiaco e 32 000 di ictus.

Page 26: La tua Farmacia 09 2011

Impressione

Le conseguenze sulla salute dei mangiatori di spade, l’influenza dei prezzi sull'efficaciadei medicinali, ferite da noci di cocco cadute dalle palme. La ricerca non é sempre freddae sterile, come ci mostra il satirico premio Ig-Nobel.

SCIENZA DIVERTENTE

26 LA TUA FARMACIA

Page 27: La tua Farmacia 09 2011

Per un esperimento sulle rane, un gruppo di ricercatori ha ricevuto il premio per la biologia.Il team ha sottoposto 131 specie di rane a condizioni di stress e le ha poi classificate secondo il loro odore: le sfumature andavano dal profumo di nocciola a quello di anacardo.

Dan Ariely era ricoverato all'ospedale per gravi ustioni.Quando i suoi compagni di stanza si svegliavano durantela notte a causa di forti dolori, le infermiere somministra-vano loro una flebo che li faceva cadere immediatamentein un sonno profondo. »Che medicinale misterioso c'è lìdentro?«, si chiedeva. Un'infermiera rivelò al professoredi scienze comportamentali del rinomato „Institute ofTechnology“ del Massachusetts, che si trattava di unasemplice soluzione fisiologica. Che i cosiddetti placeboabbiano una certa efficacia, medici e farmacisti lo sannoda lungo tempo ma il ricercatore americano Ariely volevacomprendere il funzionamento. Il risultato del suo studiofu pubblicato sull'illustre »Journal of the American Medi-cal Association«. Il professore sosteneva che più i placeboappaiono costosi e ricercati più essi avranno effetto.

Placebo truccati, cavallette che guardono „Star Wars“, o ricercatori che annusano rane stressate ed analizzano il loro odore: niente è troppo esotico per il premio Nobelun po‘ diverso. Da 18 anni la rivista americana »Annals ofImprobable Research«, in italiano »Annali della ricercaimprobabile«, conferisce presso l'Università di Harvard ilcosiddetto Ig-Nobel. Il prefisso Ig è un abbreviazione chesta per la parola inglese „ignoble“ che significa ignobile oindegno. Tuttavia i partecipanti redigono con grande attenzione e sulla base di studi scientifici le proprie teorieed in alcuni casi tali studi vengono anche pubblicati su riviste del settore.

Noci di cocco e mangiatori di spadeQuesto è accaduto per esempio allo studio di PeterBarss dell'Università McGill di Montreal. Il suo artico-lo riguardo le ferite da noci di cocco venne pubblicatogià nel 1984 sulla rivista specialistica »Trauma«. Il radiologo britannico Brian Witcombe ha ricevuto in-

vece il premio Ig-Nobel per la medicina grazie al suostudio sui danni a lungo termine riportati dai

mangiatori di spade. Tale studio ha interessatoben 46 artisti.

L'assegnazione del premio ha guadagnato importanza nel corso degli anni poichè i lavoricriticati perchè riguardanti argomenti futili si sono in realtà rivelati temi su cui riflettere.Esistono inoltre pochissime manifestazioni nel

corso dell'anno in cui così tanti premi Nobel siedononella stessa stanza. Roy Glauber, che per anni si occupò

della pulizia del palco durante la cerimonia di premiazio-ne, nel 2005 vinse il premio Nobel per la fisica. Le onori-ficenze senza senso vengono conferite ad ottobre e nellostesso periodo avviene anche l'annuncio del vincitore delvero premio Nobel. Vincere tale particolare premio nonviene visto come un'onta, esso viene anzi ritirato perso-nalmente dal vincitore.

Gli armadilli disorientano gli archeologi.Gli archeologi Astolfo Gomes de Mello Araujo e JoséCarlos Marcelino dell'Università di San Paolo in Brasilehanno ritirato volentieri tale particolare premio. Secondola loro opinione la storia non è stata solamente segnata dare, guerre e catastrofi ma anche dagli armadilli. Negliscavi archeologici assume grande importanza il luogo incui viene ritrovato il reperto allo scopo di stabilirne l'età.Una categorizzazione che gli armadilli tendono a compromettere quando scavano nel sottosuolo. Alcunireperti vengono infatti ritrovati ad alcuni metri di dis -tanza dal luogo originario e complicano il lavoro degli archeologi come testimoniato anche dalle pubbicazioninella rivista di settore »Geoarchaeology«.

Persino nei bordelli vengono fatte le ricerche – natural-mente in nome della scienza. Le donne durante il ciclomestruale sembrerebbero rivelarsi più attraenti agli occhidegli uomini come testimoniano molti studi sul tema.Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan dell'Uni-versità del New Mexico hanno invece analizzato un effetto economico. I tre studiosi hanno confrontato lemance ricevute da 18 ballerine di striptease con il loro status ormonale. Normalmente le mance si aggirano intorno ai 250 dollari mentre durante il ciclo le mancesalgono fino a raggiungere i 350 e i 400 dollari. Questostudio ha portato ad un'onorificienza da parte della commissione del premio Ig-Nobel e ad un aumento degliintroiti per le ballerine. „Ho sentito che alcune ballerinehanno riorganizzato i propri turni di lavoro sulla base di questi studi“ afferma uno dei vincitori del premio Geoffrey Miller. •

Peter Erik Felzer

LA TUA FARMACIA 27

Page 28: La tua Farmacia 09 2011

28 LA TUA FARMACIA

SVAGO

CACCIA ALL’ERRORE:

La foto qui a sinistra é quellaoriginale, nella riproduzionesottostante sono stati cambiati 6 piccoli particolari. Quali?Buon divertimento!

La soluzione si trova a pag. 23.

Immagini in questa edizione:Copertina »Licht und Laune« SIGN-Kommunikation,Foto ed illustrazioni SIGN-Kommuni kation (P. 2, 4, 5, 8, 12, 14, 15, 16 o., 18, 19, 24, 26), Jesko Donst (P. 11), Maria Pues/NAI (P. 16 u. 17 Bildleiste),Peter Erik Felzer/NAI (P. 20), TYP Akademie P. 21), Roche Diagnostics (P. 22), Oliver Selzer (P. 28).

6

3

2

7

5

8

2

7

8

4

3

5

9

8

7

3

1

7

8

3

1

6

9

2

4

9

1

1

6

7

3

1

2

4

DP_sudo_3x3-l-12

4

5

7

8

6

2

4

3

5

1

4

3

7

9

8

9

5

7

1

8

3

2

3

6

2

6

3

5

7

5

1

2

9

DP_sudo_3x3-m-12