La tua Farmacia 03 2011

28
WWW.FEDERFARMABOLZANO.IT NEUE APOTHEKEN ILLUSTRIERTE SÜDTIROL 2011 RAFFREDDORE DA FIENO IL VOSTRO FARMACISTA INFORMA IN FORMA OGNI GIORNO UN AIUTO PREZIOSO DALLA NATURA CONSIGLI NUTRIZIONALI DIAGNOSI DI CELIACHIA – COSA SIGNIFICA? NEWS PRESIDI ED AUSILI SANITARI IN FARMACIA INFORMAZIONI PER DIABETICI CURA DEL DIABETE: COSA PUO’ ANDAR STORTO NELLA QUOTIDIANITÀ

description

la tua farmacia

Transcript of La tua Farmacia 03 2011

Page 1: La tua Farmacia 03 2011

WWW.FEDERFARMABOLZANO. IT

N E U E A P OT H E K E N I L L U S T R I E R T E S Ü D T I R O L 2 0 1 1

RAFFREDDORE DA FIENOIL VOSTRO FARMACISTA INFORMA

IN FORMA OGNI GIORNO

UN AIUTO PREZIOSODALLA NATURA

CONSIGLI NUTRIZIONALI

DIAGNOSI DI CELIACHIA – COSA SIGNIFICA?

NEWS

PRESIDI ED AUSILI SANITARI IN FARMACIA

INFORMAZIONI PER DIABETICI

CURA DEL DIABETE:COSA PUO’ ANDAR STORTONELLA QUOTIDIANITÀ

Page 2: La tua Farmacia 03 2011

2 LA TUA FARMACIA

Cari lettori,

Editoriale Contenuti

4

Proprietà e distribuzione: Federfarma Bolzano

Redazione:Dr. Stephan Peer in collaborazione con la rivista »Neue Apotheken Illustrierte«(Jutta Petersen-Lehmann, Peter Erik Felzer).

Collaborazione:Dr. Michaela Falkensteiner,Dr. Stephan Peer,Dr. Michela Parduzzi,Giorgio Salaorno

Direttrice responsabile: Dr. Michaela FalkensteinerContributi firmati non riflettono necessariamente l’opinione del giornale

Grafica: SIGN Kommunikation GmbH, Frankfurt am Main, DeutschlandJürgen Grabow, Martin Kaufmann

Tipografia: Fuck Druck & Verlag, Koblenz, Deutschland.

Registrazione: Tribunale di Bolzano, n. 12/07 del 26.06.2007

avete tra le mani il secondo numero della nostra rivista: il nostro progetto sta crescendo! Il riscontro ottenuto dal primonumero è stato molto positivo e questo non può che farci piacere. Ci impegneremo per continuare a presentarVi argo-menti interessanti e stimolanti. In quest’edizione ci con -centreremo, come la stagione richiede, sul tema delle allergie.Troverete semplici consigli su come prevenirle e scoprire qualisiano le cause alla base di questo fastidioso disturbo.

Abbiamo pensato inoltre di presentarVi un interessante progetto avviato nelle farmacie della nostra regione: la far macia non è solo un prezioso punto di riferimento quandosi tratta di medicinali, ma è anche in grado di offrirVi un servizio completo e di qualità nell’ambito dei presidi e degliausili sanitari. Molti pazienti non sono a conoscenza del fattoche per una sedia a rotelle, un letto speciale o anche solo perplantari ortopedici, possono rivolgersi direttamente alla lorofarmacia di fiducia. Per saperne di più su questo argomento,leggete a pagina 3.

Grazie ad una distribuzione capillare su tutto il territorio, le 119 farmacie dell’Alto Adige rappresentano una com -ponente importante del sistema sanitario della provincia.Con un minimo di 40 ore settimanali e l’orario continuatodurante il turno, garantiamo una costante presenza in modo che abbiate sempre la »Vostra« farmacia ed il »Vostro« farmacista come interlocutore per qualsiasi domanda ad un passo da casa.

A nome dei farmacisti altoatesini, Vi auguro una buona lettura

Federfarma BolzanoFarmacia Peer, Lana

4 Raffreddore da fieno: none’ questione di eta’

News3 Presidi ed ausili sanitari in farmacia

Il vostro farmacista informa4 Raffreddore da fieno: non e’ questione di eta’

10 La misteriosa neurodermite12 I 5 maggiori problemi oculari e come risolverli14 In forma ogni giorno: un aiuto prezioso dalla natura16 I medicinali più importanti da tenere in casa19 Mettete alla prova le vostre conoscenze

sull’alimentazione!20 La casa »Antiscivolo«26 Il benessere in 7 mosse

Famiglia giovane8 Allergie: la prevenzione inizia nella pancia

della mamma

Enciclopedia delle piante officinali15 Ritrova la serenità con il fiore della passione

Consigli per gli anziani18 Nuova forza ai cuori deboli!

Informazioni per diabetici22 Cura del diabete:

Cosa puo’ andar storto nella quotidianità

Consigli nutrizionali24 Diagnosi di celiachia – cosa significa?

28 Svago

Page 3: La tua Farmacia 03 2011

News

LA TUA FARMACIA 3

Tutti sanno che per procurarsi il farmaco prescritto dalmedico ci si rivolge in farmacia. Anche nell’ambito dei prodotti per l’incontinenza, dei materiali per le medicazioni speciali o delle strisce per la misurazionedella glicemia la farmacia diventa il punto di riferi -mento. E se ciò di cui avete bisogno è una sedia a rotelle,un materasso antidecubito o un sedile per la doccia?Ecco che le farmacie possono venirvi ancora una volta inaiuto: dal 2000, infatti, in collaborazione con UnifarmHomecare, sono in grado di offrire un servizio qualitati-vamente elevato, rapido e vicino a casa.

Ausili sanitari: come ottenerli e dove acquistarliCon il termine „ausili sanitari“ si intendono tutti queiprodotti utili a migliorare la qualità di vita delle personeinvalide o malate. In alcuni casi può essere sufficiente la versione standard, altre volte è necessario l’interventodi un tecnico ortopedico per adattarli alle esigenze delpaziente. Anche in questo caso, per riuscire ad essere il primo punto di riferimento del cittadino, le farmacielavorano insieme ad Unifarm Homecare. I costi relativial presidio sanitario possono essere a carico del paziente,e in questo caso sono detraibili dalle tasse, o, in casi particolari, del Sistema Sanitario Nazionale (SSN),dell’Ufficio Invalidi o dell’INAIL. Se il paziente rispon-de a determinati requisiti, può ottenere gratuitamente il presidio di cui necessita.

Se avete domande sulla possibilità di ordinare un pro-dotto, la vostra farmacia sarà felice di aiutarvi. Se un paziente ha bisogno di un ausilio per la deambulazione o un letto speciale, regolabile elettricamente e con materasso antidecubito, questo è il procedimento da seguire: la prescrizione avviene attraverso il medico specialista o, in alcuni casi, attraverso il medico di base.Con questa impegnativa, a seconda del tipo di prodottoci si deve rivolgere alla circoscrizione, all’Ufficio Invalidio all’INAIL. Questi enti, dopo aver verificato la legittimità della richiesta, rilasciano un’autorizzazionealla spesa. A questo punto controllano se un presidioadatto sia già presente in magazzino. Il paziente ricevesempre il prodotto in prestito, non è di sua proprietà.Nel caso in cui il prodotto non sia a disposizione dell’ente a cui si è rivolto, il paziente riceve l’autorizza-zione a procurarselo in altro modo. Non bisogna dimen-

ticare che dopo aver ricevuto l’ausilio sanitario questodev’essere sottoposto a collaudo da parte del medicoproscrittore o dell’autorità sanitaria. Questo significache un incaricato deve verificarne l’idoneità e la rispon-denza alle vostre esigenze entro tempi determinati.

Homecare e la vostra farmaciaSe avete ricevuto una prescrizione medica o avete bisogno di un preventivo, rivolgetevi semplicemente alla vostra farmacia. In collaborazione con gli specialistidi Homecare verrete indirizzati su come procedere. A seconda della tipologia del presidio richiesto, potrete ritirarlo in breve tempo in farmacia oppure un tecnicoortopedico verrà gratuitamente a casa vostra per pren -dere le misure necessarie e per scegliere l’ausilio più adatto. Per determinati prodotti come ad esempio plan-tari ortopedici, si può anche organizzare un incontrocon il tecnico ortopedico direttamente in farmacia.

Per qualsiasi domanda sul servizio o problema, la far -macia resta il vostro primo interlocutore e si preoccuperàdi trovare la soluzione migliore per voi nel minor tempopossibile.

Grazie a Homecare le 119 farmacie altoatesine offronoun servizio particolarmente rapido ed efficiente per ausili e presidi di ogni genere. Per quanto riguarda gliausili per la deambulazione o il noleggio di apparecchia-ture mediche, la vostra farmacia sarà in grado di metterlea vostra disposizione in poche ore o al massimo qualchegiorno. Anche i pezzi di ricambio o le riparazioni si possono ottenere rapidamente.

PRESIDI ED AUSILI SANITARI IN FARMACIALe farmacie in Alto Adige non vendono solo medicinali, offrono anche un servizio personalizzato e di qualitànell’ambito dei presidi e degli ausili sanitari.

Non più bastoni da passeggio antiquati, presidi ed ausili sanitari moderni nella vostra farmacia.

Page 4: La tua Farmacia 03 2011

4 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Naso chiuso, starnuti, prurito agli occhi: in genere si pensa che il raffreddore da fieno colpisca solo nei primi anni d’età, invece sempre più adulti sviluppano questa patologia.

RAFFREDDORE DA FIENO:NON E’ QUESTIONE DI ETA’

Page 5: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 5

Correre su un prato d’estate non è un piacere se si soffre di allergia: gli occhi bruciano e lacrimano, il naso cola, si continua a starnutire,ci si sente stanchi e spossati. Per fortuna oggi isintomi sono facilmente controllabili grazie alladisponibilità sul mercato di farmaci sicuri ed efficaci. Se poi, con l’aiuto del medico, si riescead ottenere una desensibilizzazionei sintomipossono essere addirittura evitati. Finalmente si può di nuovo godere della bella stagione!

»Ora mi sento bene ma alcuni anni fa le cose erano molto diverse«, racconta ilsettantenne Francesco Bellia. Non aveva mai avuto problemi di allergia, manel 2000 sono iniziate le difficoltà respiratorie e la sensazione di mancanzad’aria nei polmoni. »Non riuscivo a respirare bene«, dice. »Non avevo maipensato che potesse venirmi un’allergia!«

Anche l’allergologo del signor Bellia, il Dr. Norbert Mülleneisen, confermache sempre più persone anziane si presentano nel suo studio lamentando i classici disturbi primaverili. »La maggior parte di loro resta sbalordita quando dico che hanno il raffreddore da fieno.»

Dall’eccezione alla regolaPrima si pensava che l’allergia ai pollini fosse un disturbo dei ragazzi o dei giovani. Mülleneisen: »Se vent’anni fa avessi avuto un paziente anziano conraffreddore da fieno, sarebbe stato uno scoop eccezionale per qualche rivistadel settore. Allora era una rarità. Oggi è un evento così frequente che non fa più notizia.«

La rinite allergica è scatenata da pelo di animale,acari o pollini. In questo caso si parla di raffred-dore da fieno. La predisposizione a questo tipo di iperreattività è ereditaria e spesso interessa i giovani, anche se il numero di pazienti adulti è in aumento.

> Continua a pag. 6

Page 6: La tua Farmacia 03 2011

Il vostro farmacista informa

Purtroppo gli allergologi non riesconoancora a spiegarsi il motivo per cui sia increscita il numero di pazienti anziani.Una spiegazione plausibile potrebbe essere che una persona che sviluppi i sintomi in età adulta possa, durante l’infanzia, aver sofferto per un periodo diallergia. Probabilmente la patologia alloranon era stata riconosciuta e col tempo sen’era andata da sola. Ci sono però ancheadulti allergici che da bambini non hannomai sofferto di allergia. Probabilmentequesto dipende dal fatto che non si sianomai trovati a contatto con gli allergeni.Un trasloco o l’arrivo di un nuovo ani -male domestico, possono determinare loscatenarsi dei sintomi.

Consiglio:in caso di raffreddore da fieno si possono utiliz-zare rimedi omeopaticicomplementari comeLuffa D6. Assumere unacompressa 3 o 4 volte al giorno.

QUANDO L’ALLERGIA COLPISCE GLI OCCHI

I pollini volano di nuovo nell’aria. Chi soffre di allergia inizia a colare il naso, la pelle prude e spesso lacrimano anche gli occhi.

«Una terapia con colliri o altri medicinali, allevia rapidamente i sintomi allergici.«, come assicura l’associazione degli oculisti tedeschi. La stessa associazione sconsiglia peró l’utilizzo di colliri ad azione vasocostrittrice che aiutano se l’occhio e’arrossato perché diminuiscono il flusso di sangue nei capillari della congiuntiva ma non hanno alcun effetto sulla reazione allergica. L’uso prolungato di questo tipo di colliri puó inoltre determinare fenomeni di secchezza oculare.

Stabilizzatori delle mast-cellule evitano invece che nel corpo si liberi istamina, sostanza promotrice della reazione allergica. L’effetto diquesti farmaci è peró ritardato: devono essere somministrati preventivamente un paio di giorni prima del manifestarsi dei sintomi.

Gli antistaminici, invece, alleviano rapidamente i sintomi della fase acuta: bloccano l’istamina, principale responsabile del prurito. Inoltre inibiscono l’azione delle sostanze pro-infiammatorie. Tra i principi attivi più conosciuti possiamo citare chetotifene, azelastina, levocabastina, olopatadina ed emedastina, che richiedono la prescrizione medica. Per il trattamento a breve termine possono essere indicati anche colliri a base di cortisone, per i quali è necessaria la ricetta medica.

PEF

6 LA TUA FARMACIA

Page 7: La tua Farmacia 03 2011

Soprattutto nelle grandi città i pollini silegano alle particelle che compongono igas di scarico, aumentando in questomodo il loro potenziale allergenico.Anche le patologie che indeboliscono ilsistema immunitario, più frequenti in etàavanzata, possono favorire l’insorgenzadelle allergie.

Francesco Bellia è stato sottoposto a test allergologici nei confronti di diversi potenziali allergeni. Allergia ai pollini, diceva la diagnosi. »Dopo le analisi mihanno subito prescritto dei farmaci che inbreve hanno attenuato i miei disturbi.Ero molto contento perché potevo dinuovo respirare bene.«

Per riscontrare l’effettiva presenza diun’allergia esistono diverse procedure.Spesso si sottopone il paziente al Prick-test, metodo che prevede l’applicazioneda parte del medico di qualche goccia diuna soluzione dei diversi allergeni sullapelle dell’avambraccio del paziente chepoi viene scalfita leggermente con unalancetta sterile. In caso di reazione aller -gica positiva ad una delle sostanze testate,la zona di pelle corrispondente si arrossa.In altre tipologie di analisi, le soluzionidegli allergeni vengono spruzzate sullemucose del paziente o fatte inalare. Il medico può anche sottoporre campionidi sangue ad analisi di laboratorio che impiegano specifici anticorpi.

Farmaci sintomaticiCi sono diversi medicinali per alleviare i sintomi dell’allergia. In caso di lievi disturbi spesso sono sufficienti spray nasali o colliri disponibili in farmaciasenza obbligo di ricetta. Utili per mante-nere la funzionalità della mucosa nasaleanche spray o pomate a base di speciali soluzioni saline. Gli antistaminici, gene-ralmente in forma di compresse, inibis -cono la reazione allergica. Anche in questo caso sono disponibili farmaci di libera vendita. Per il trattamento a breveter mine di allergie severe o dell’asma, i medici prescrivono spesso medicinali a base di cortisone, per i quali è invece la ricetta è obbligatoria. Solo per alcune pomate cortisoniche a basso dosaggio peril trattamento di allergie cutanee la pres-crizione non è necessaria.

Mentre i medicinali contrastano unica-mente i sintomi, la cosiddetta desensi -bilizzazione può attenuare i sintomi e rallentare la progressione della malattiaallergica. A questo scopo l’allergologosomministra piccolissime dosi di aller -geni. L’obiettivo di questo trattamento a lungo termine è quello che il pazientenon sviluppi più o solo in maniera lieveuna risposta allergica a queste sostanze.»Per tre anni mi hanno fatto tutti i mesiun’iniezione. Mi sono reso conto di comepian piano i sintomi si affievolivano, racconta Bellia. Un altro vantaggio è rappresentato da un minor rischio di sviluppare sintomi via via più severi finoall’asma. Oltre alle iniezioni sono dis -ponibili anche gocce e compresse sublin-guali da assumere regolarmente. Anchequeste formulazioni contengono piccolequantità di allergeni.

Se sia il caso di attuare una desensibiliz -zazione, è il medico a deciderlo. Müllen-eisen: »Questo tipo di terapia rappresentauna sfida per il paziente, soprattutto perchi ha difficoltà a spostarsi da casa. Dicoloro: dovrai venire tutti i mesi per tre annia fare un’iniezione.« Il medico deve tenerconto anche delle patologie concomitantiche spesso compaiono con l’età. »Anchecon certi farmaci devo fare attenzione,come i betabloccanti per l’ipertensione.Durante la desensibilizzazione, infatti, inalcuni casi può sopraggiungere uno shockallergico, il cui trattamento prevedel’iniezione di adrenalina. I betabloccantiperò diminuiscono l’effetto di questo farmaco d’emergenza. »Ci sono molti farmaci che abbassano la pressione. Consultando il medico di base del pazi -ente o il suo cardiologo, cerco di trovareun farmaco alternativo in modo da poterpoi procedere alla desensibilizzazione.«

Da quattro anni Francesco Bellia ha concluso con successo la sua desensi-bi lizzazione ed ora si sente molto me-glio.»Passeggio al parco, vado in vacanza e frequento un bar.« Tutto ciò era impen-sabile prima della terapia. »Ho una famiglia stupenda ed ora passo molto più tempo con loro. Sto proprio bene.«Poi inspira ed espira profondamente e ride. •

Peter Erik Felzer

Consigli per chi soffre di allergia ai pollini

Nel periodo della fioritura, i polliniarrivano quasi ovunque. Le per -sone allergiche difficilmente riescono ad evitarli. Si può peròren dere più sopportabile questastagione difficile:

• Fate attenzione al bollettino deipollini alla radio o sul giornale. In caso di elevata concentrazionedi pollini è meglio non restare troppo a lungo all’aria aperta e nonpraticare sport.

• Arieggiate la vostra abitazionenelle ore in cui la concentrazione dipollini volanti è minore: alla sera incittà le concentrazioni di pollinisono particolarmente elevate, incampagna invece soprattutto almattino. Perciò in città si dovreb-bero arieggiare i locali tra le 6 e le 8del mattino e nelle aree extraurba-ne dopo le 19.

• Se possibile lavatevi tutte le sere i capelli in modo che i pollini che vi si nascondono non finiscano sul cuscino e non dormiate in unanuvola di polline.

• Passate quotidianamente l’aspira-polvere (l’ideale sarebbe usare un elettrodomestico con filtro per le microparticelle) e lavate spesso i pavimenti.

• Per migliorare l’effetto barrieradella pelle nei confronti dei pollini,potete trovare in farmacia cremespecifiche.

• Ricordate che per alcuni tipi di allergia il trattamento farmaco -logico va iniziato per tempo, inmodo che al momento opportunosiano sufficientemente efficaci.

LA TUA FARMACIA 7

Page 8: La tua Farmacia 03 2011

8 LA TUA FARMACIA

Famiglia giovane

I genitori possono far qualcosa per evitare che i loro figli soffrano di allergia: come nutrire il piccolo con latte materno o sostituti del latte ipoallergenici e non fumare.

ALLERGIE: LA PREVENZIONE INIZIANELLA PANCIA DELLA MAMMA

Perché il tanto desiderato bebè riceva un bonus in salute, si puó fare qualcosadi molto importante: non fumare!

»In Europa un neonato su dieci soffre di neurodermite, un ragazzo su quattro di rinite allergica e in ogni classe ci sono almeno 2 bambini asmatici, dice il Dr. Ulrich Wahn al quartocongresso tedesco sulle allergie svoltosi a Berlino. Nei soggettiallergici il sistema immunitario reagisce in maniera esagerata asostanze innocue come alimenti o pollini. La neurodermite eaddirittura l’asma possono insorgere a causa di questa iperreat -tività. La prevenzione dovrebbe essere fatta nei primi mesi divita o addirittura già durante la gravidanza.

Page 9: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 9

Perché le allergie siano in aumento o perché alcune persone soffrano di allergia ed altre no, non è ancora chiaro. Una cosa ècerta: accanto a fattori genetici che predispongono all’allergia, fattori ambientali come un’aumentata presenza di polveri sottili, uncambiamento nelle abitudini alimentari come l’introduzione di nuovi alimenti, appartamenti non ben arieggiati, il fumo di sigaretta ed un’eccessiva igiene aumentano il rischio.

Per questo motivo garantire al bambino un ambiente privo del fumo di sigaretta, sia durante la gravidanza che dopo la nascita,è per lui un beneficio. Inoltre è bene proteggere i lattanti a rischio e quelli ad alto rischio da altri fattori ambientali che possano cau sare allergie. Per questo motivo i futuri genitori dovrebbero eliminare umidità o macchie di muffa dall’appartamento con lavoridi ristrutturazione o mediante l’impiego di vernici specifiche e, se possibile, limitare la presenza di animali domestici prima dell’arrivo del piccolo.

Secondo alcuni studi i neonati sviluppano più raramente allergie se vengono nutriti esclusivamente con latte materno nei primiquattro mesi di vita. I bambini ad alto rischio di allergia le cui

mamme non possono o non vogliono allattare dovrebbero riceveresolo alimenti sostitutivi del latte con caratteristiche di ipoaller -genicitá (HA).

A partire dal quinto mese d’età può iniziare il divezzamento. In questa fase per i bimbi non inclini a sviluppare allergie valgonogli stessi consigli che per i soggetti a rischio. »Diete povere di allergeni rappresentano perciò un’inutile privazione« commenta la Dr.ssa Susanne Lau di Berlino. Anche in gravidanza e durantel’allattamento le donne non dovrebbero rinunciare a particolari alimenti: questo comportamento non ha il vantaggio di proteggereil bimbo dalle allergie e rappresenta un inutile rischio per lui e per lamamma di andare incontro a carenze di nutrienti essenziali.

»Troppo spesso nelle mamme e nei bambini vedo manifestazioni di carenze nutrizionali che in Germania non si presentano più dadecenni.« Come esempi la Dott.ssa Lau cita carenze di vitamina-B12-, vitamina-K- o di proteine. •

Dr. Bettina Sauer, farmacista

Pubbl ic i tà

Gli unici e originali

...per ritrovare e mantenere l’equilibrio nel tuo organismo

I 12 sali della vita...I Sali originali Dr. Schüssler

Page 10: La tua Farmacia 03 2011

10 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Questa patologia colpisce soprattutto i bam-bini. Lo sanno bene i genitori di Maria, ottomesi. »Durante il giorno non dorme neancheun’ora, tormentata dal prurito.« Spesso i ge-nitori non sanno più che cosa fare. »Quandola situazione diventa insopportabile, avvol-giamo le parti pruriginose in bende umide.«Questo in qualche modo allevia il prurito ed

aiuta Maria a non grattarsi. Ormai la coppiaha i nervi a fior di pelle. Si sono già rivolti a tantissimi medici: pediatri, allergologi, der-matologi. »Nessuno sa dire che cosa scatenilo sfogo e il prurito? Non esiste una cura?«

Neanche gli specialisti hanno una spiega -zione completa delle cause della dermatite

Prudere, grattare, prudere, grattare: chi soffre di neurodermite vive costantemente in questo circolo vizioso. La neurodermite, anche detta dermatite atopica, è un tipo di eruzione cutanea che rappresenta ancora un misteroper la scienza.

LA MISTERIOSA NEURODERMITE

La neurodermite è un martirio, soprattutto per i bambini piccoli. Fortunatamente perònell‘80% dei casi si ha una completa remissione dei sintomi già durante l’infanzia.

Page 11: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 11

atopica. Già il termine che descrive questapatologia »Neurodermite« trae in ingannoperché non si tratta di un’infiammazionedella pelle su base nervosa, come il terminepotrebbe far pensare ma sottolinea la com-ponente psicologica del disturbo. I mediciritengono che l’eczema atopico non sia unasemplice patologia cutanea ma più una malattia che dipenda da molti fattori e chesi manifesti esternamente con sfoghi sullapelle. Fortunatamente non tutti i casi sonogravi come quello di Maria. Una cosa ècerta: pelle e mucose dei pazienti con neurodermite sono ipersensibili ai fattoriambientali e questo le correla ad altre patologie allergiche quali la rinite allergicao l’asma. Per questo motivo i fattori checausano allergia sono presi a modello perspiegare la neurodermite.

Come l’asma ed il raffreddore da fienoIl sistema immunitario di una persona allergica, per motivi ancora sconosciuti, riconosce come nemiche innocue sostanzeche incontriamo nella nostra vita quoti -diana ed inizia a combatterle. Risultato:una reazione infiammatoria della pelle coneczema e prurito. I pazienti coinvolti spessoaccusano anche nausea, diarrea o edemabronchiale.

La predisposizione è ereditariaChe la predisposizione alla neurodermitesia di tipo ereditario, è ormai assodato.Anche nel caso di Maria:»Quand’ero bam-bino avevo un eczema pruriginoso. Ad uncerto punto però è migliorato«, spiega ilpapà di Maria. La neurodermite è scom -parsa ma al suo posto si è sviluppata un’asma allergica, che il papà di Maria tienesotto controllo grazie ai suoi medicinali. Il fratello di Maria per ora è stato fortunato:non manifesta alcun sintomo.

Alla base genetica devono sovrapporsi altrifattori perché la malattia si manifesti. Suquali siano fattori, ci sono diverse teorie.Una prende in considerazione l’aumentatapresenza di inquinanti ambientali, che fa-vorirebbe l’insorgere delle allergie. Questaipotesi viene però smentita confrontando i risultati degli studi eseguiti nella Ger -mania orientale ed occidentale. Nell’Est,prima della riunificazione della Germania,c’erano, nonostante un maggiore inquina-mento ambientale, meno bambini allergiciche nell’Ovest. Nel frattempo questa discrepanza si è appianata.

L’ipotesi dell’igiene sta acquisendo sempremaggior popolarità negli ultimi anni: sosterrebbe che i bambini che nei primi

anni di vita abbiano sofferto maggiormentedi infezioni o siano venuti a contatto concostituenti o prodotti del metabolismo di batteri o funghi, abbiano una certa protezione nei confronti delle allergie.

L’ipotesi dell’igieneNell’ambito del cosiddetto studio GABRIEL,quella dell’igiene è una delle ipotesi chesono state esaminate dai ricercatori. Unaparte del progetto è stata dedicata all’analisidei forti effetti protettivi della vita ruralesullo sviluppo di allergie: i bambini cres -ciuti in campagna, si ammalano più rara-mente di allergia. Se il team di studiosi riuscisse ad identificare cosa protegga questi bambini, potrebbero sviluppare unfarmaco o una sorta di vaccinazione che potrebbe aiutare anche contro la neuro -dermite su base allergica. Ma questo è ancora un miraggio. Ai pazienti come lapiccola Maria restano strategie d’interventoche non portano alla guarigione ma chepossono aiutare ad alleviare i sintomi. Ai genitori resta invece una speranza: l’80% circa dei bambini presenta, ancoradurante l’infanzia, una completa remis -sione dei sintomi. •

Christina Brunner, farmacista

LE 5 MIGLIORI STRATEGIE CONTRO LA DERMATITE ATOPICA Prevenzione: non esiste una vera e propria strategia preventiva della neurodermite ma i ricercatori consigliano di allattare per almeno 6 mesi i neonati o di nutrirli con alimenti sostitutivi del latte con caratteristiche di ipoallergenicità. Lo svezzamento non va iniziato troppo presto e dev'essere graduale: uova, pesce ed agrumi vanno introdotti solo al completamento del primo anno di età. Animali domestici e fumo di sigaretta in presenza di neonati sono vietati.

Ricerca dei fattori scatenanti: Che cosa scatena i rush cutanei? Ogni paziente è un caso a sé stante. Test allergici, protocolli alimentari e diari comportamentali aiutano ad individuare i fattori scatenanti.

Cura cutanea di base: una pelle secca, ruvida e screpolata necessita di cure quotidiane. L'obiettivo è di sgrassarla il meno possibile e di ripristinare il film lipidico. Quali prodotti il paziente sopporti, deve scoprirlo da solo. Lozioni, creme o pomate devonoavere una buona componente lipidica e contenere sostanze idratanti come l'urea. Scegliendo creme arricchite con estratto di iperico si aggiunge un effetto antibatterico ed antinfiammatorio.

Trattamento della fase acuta: i cortisonici sono i farmaci più utili in fase acuta. La terapia viene decisa dal medico e questo valeanche per preparazioni contenenti tacrolimus o pimecrolimus che inibiscono l'iperattività del sistema immunitario, caratteristica della dermatite atopica.

Abbigliamento: i vestiti sono la nostra seconda pelle. Tessuti ruvidi, cuciture ed etichette che grattano sono assolutamente da eliminareper i pazienti affetti da eczema atopico. Tessuti con fibra d'argento possono proteggere la pelle escoriata dalle infezioni batteriche.

1

2

3

4

5

Page 12: La tua Farmacia 03 2011

12 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Retina, nervo ottico, cristallino...le zone sensibili dell’occhio sono numerose. Ecco i 5 punti debolidi questo importante organo di senso e come intervenire.

I 5 maggiori problemi oculari e come risolverli

Danni alla retinaCausa: gli elevati livelli di zuccheri nel sangue dei diabetici posso intaccare la retina, mentre nella degenerazione della macula nell’anziano (AMD) le celluledella parte centrale della retina vengono danneggiate dall’accumulo di prodottimetabolici.

Trattamento: »Al giorno d’oggi i pazienti diabetici possono conservare una buonavista fino ad età avanzata, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia e instau -rando un rapporto di fiducia col medico oculista oltre che col diabetologo. Inoltrela retina di un paziente diabetico dovrebbe essere sottoposta a visita medica specifica almeno una volta l’anno«, spiega il Dr. Bernd Bertram, oculista. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda la AMD: ad esempio esistono farmaci che, iniettati dall’oculista nel bulbo oculare, possonorallentare la progressione della malattia.

Degenerazione del nervo otticoCausa: Nel glaucoma le fibre che costituiscono il nervo ottico perdono gradual -mente la loro funzionalità. Il principale fattore di rischio è rappresentato daun’elevata pressione intraoculare, al quale si aggiungono un’elevata pressioneematica e la vascolarizzazione inadeguata del nervo ottico.

Trattamento: »Se il glaucoma viene diagnosticato precocemente vale il detto: uomoavvisato mezzo salvato«, spiega il Dr Norbert Pfeiffer, direttore della clinica oculistica dell’Università di Meinz. »Il glaucoma può essere efficacementetrattato con appositi colliri«.

Opacità del cristallinoCausa: in caso di glaucoma con l’andare degli anni il cristallino diventa opaco. Il fumo di sigaretta ed alcuni medicinali accelerano questo processo degenerativo.L’opacità del cristallino può anche avere origine traumatica. In rari casi il glau -coma è congenito.

Trattamento: con un’operazione perlopiù ambulatoriale, l’oculista sostituisce il cristallino danneggiato con uno sintetico.

Page 13: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 13

Occhio seccoCausa: può dipendere da una pro-duzione di liquido lacrimale daparte dell’occhio insufficiente a garantire la lubrificazione della suastessa superficie oppure il film lacrimaleè caratterizzato da una composizionechimica alterata, tale da determinarneun’evaporazione troppo rapida. Fattoriambientali come aria secca o climatizzata, il lavoro al computer o le troppe ore davantialla tv favoriscono l’insorgenza di questo disturbo, così come le variazioni ormonali checaratterizzano il periodo della menopausa.

Trattamento: eliminare le cause ambientali. In farmacia si possono acquistare lacrime artificiali che possono ridurre almeno momentaneamente lasecchezza e la sensazione di corpo estraneo nell’occhio.

CongiuntiviteCausa: in molti casi i responsabili dell’infiammazione della congiuntiva sono virus o batteri ma reazioni allergiche, fattori ambientali come l’aria troppo secca o il fumo insieme a disturbi nellasecrezione lacrimale possono portare all’arrossamento dell’occhio.

Trattamento: dipende dall’origine del problema: ad esempio per le infezionidi tipo batterico l’oculista prescrive colliri antibiotici. •

Peter Erik Felzer

La buona notizia: grazie alle moderne terapie e agli interventi chirurgici, oggi molte patologie oculari possono essere curate.

Page 14: La tua Farmacia 03 2011

14 LA TUA FARMACIA

Il vostro farmacista informa

Siete smemorati? Avete le gambe pesanti? Vi ammalate spesso? Ci sono numerosi piccoli disturbi che ci affliggono nella nostra vita quotidiana. Per molti di essi possiamo trovare un aiuto nella Natura per affiancare le terapie tradizionali in modo dolce ma efficace...

IN FORMA OGNI GIORNO:UN AIUTO PREZIOSO DALLA NATURA

… gambe pesantiLa causa più comune della sensazione di pesantezza alle gambe èuna cattiva circolazione venosa. Al contrario una muscolatura tonica sostiene i vasi e migliora la circolazione sanguigna. Alcunetipologie di sport come il nordic walking, la ginnastica o il nuotorinforzano i muscoli delle gambe. Anche le calze a compressionegraduata aiutano la circolazione. Tra i preparati per il sistema venoso reperibili in farmacia possiamo citare l’estratto di foglie divite rossa o quello di ippocastano che, come dimostrano diversistudi, rafforzano le vene e migliorano la microcircolazione.

… dolori articolariSuona paradossale ma se le articolazioni fanno male non bisognarisparmiarle troppo perché in questo modo i dolori si aggravano.Un regolare esercizio o la fisioterapia ne mantengono invece la funzionalità. Anche alcuni rimedi naturali che contengonocorteccia di salice, artiglio del diavolo o rosa canina possono alleviare i dolori di chi soffre di artrite, male alle ginocchia, allaschiena o all’anca.

… poca memoriaProprio come i muscoli anche il cervello dev’essere costante menteallenato, per migliorare le sue prestazioni: la ginnastica cerebrale,con i suoi esercizi multidisciplinari, rappresenta un buono stimo-

lo per non arrugginirsi. Preparati a base di estratti di ginkgo pos-sono sostenere questo processo, in quanto migliorano la micro-circolazione cerebrale, proteggono le cellule cerebrali ed in-crementano la memoria.

… cattivo umorePrima regola: stare al sole, alla luce e fare il pieno di ossigeno per risvegliare lo spirito e risollevare l’umore depresso. Ancheprati care sport e socializzare possono contribuire positivamente.Contro l’umore particolarmente depresso i preparati a base diiperico che si trovano in farmacia possono essere utili. Diversistudi hanno dimostrato come l’efficacia di questi preparati neiconfronti della depressione da lieve a moderata possa essere para-gonata a quella di medicinali di sintesi. Suggerimento: poiché i principi attivi di questa pianta sono difficilmente solubili in acqua, gli infusi a base di iperico non sono molto efficaci. E’ quindi consigliabile scegliere altre forme farmaceutiche comead esempio le compresse o le capsule.

… insonniaStress, bisogno di fare pipì, flusso ininterrotto di pensieri: diversecause possono causare insonnia o difficoltà di addormentamento.Riuscire a tenerle sotto controllo, anche con l’aiuto di un medico,può migliorare la qualità del sonno. L’estratto di valeriana,

Page 15: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 15

Enciclopedia delle piante officinali

Ritrova la serenità con ilfiore della passione

Il fiore della passione (Passiflora incarnata), originario dei Paesi subtro -picali, viene oggi coltivato soprattutto negli Stati Uniti e in India per laproduzione di medicinali. La passiflora è però molto apprezzata anchecome pianta ornamentale: i suoi bellissimi fiori blu-viola, fanno bella mostra di sé in tanti giardini e su molti balconi.

La tradizione popolare attribuisce alla passiflora proprietà rilassanti e perquesto motivo viene spesso associata a valeriana, luppolo o melissa in preparati che favoriscono il riposo notturno. Gli studi scientifici riguar-danti l’effetto calmante della passiflora hanno finora portato a risultati insoddisfacenti o contraddittori, perciò non è ancora stata confermatadefinitivamente la sua efficacia sull’uomo. Anche i cosiddetti alcaloididell’armano, considerati per lungo tempo i componenti attivi della pianta, sono in realtà presenti solo in tracce. La Commissione E dell’exufficio federale d’igiene, che si occupa nello specifico delle piante medicinali e dei loro utilizzi, ha riconosciuto alla passiflora l’indicazione»irrequietezza nervosa«.

Per la preparazione dell’infuso si usa un cucchiaino da te di pianta tagliatafinemente (circa due grammi) per ogni tazza; si lascia in infu sione inacqua bollente per 15 minuti e poi si filtra. Si possono bere due o tre tazzedi infuso nell’arco della giornata o prima di andare a dormire. • RF

Con la primavera torna lavoglia di godersi la Natura.Ma la Natura non è solobella da guardare, ci regalaanche le materie prime perla preparazione di impor-tanti medicinali: ippo -castano, corteccia di salice, foglie di ginkgo, iperico,radice di valeriana e moltoaltro ancora.

Sembra utile in caso di nervosismo e paure ma non solo: secondo alcuni ricercatori questa pianta tropicale ha i più bei fiori del mondo. Il 2011 sarà l’anno del fiore della passione.

da solo o in combinazione con iperico,passiflora, melissa, lavanda o luppolo èun rimedio efficace che può arginarenervosismo e disturbi del sonno.

… salute cagionevoleSauna, alternanza di docce calde e fredde, percorso Kneipp, movimentoall’aria aperta in qualsiasi condizione atmosferica, alimentazione varia confrutta e verdura fresche rafforzano il sistema immunitario in modo naturale.Chi vuol fare ancora di più può assumeread esempio estratti a base di ginseng siberiano, denominato eleuterococco(Eleutherococcus senticosus) che innal-zano le capacità reattive dell’organismonei confronti di influssi esterni come lostress o il freddo. Anche gli estratti a basedi echinacea (Echinacea purpurea)hanno proprietà immunostimolanti.

… cattivo rendimentoChi dopo un’infezione riacquista le forzelentamente, può rispolverare una ricettamolto utilizzata nella medicina cinese: è sufficiente bollire per dieci minuti inun litro d’acqua tre fettine di zenzerofresco e bere una tazza di infuso caldoogni due ore. Questa bevanda sostiene il sistema immunitario e, per la sua piccantezza, ha un effetto riscaldante e stimolante dell’appetito. Preparati conestratti della radice di ginseng (Panaxginseng) aumentano le prestazioni sia fisiche che mentali in situazioni di stresso di convalescenza •

Rüdiger Freund, farmacista

Page 16: La tua Farmacia 03 2011

Il vostro farmacista informa

Mal di testa e febbre:Farmaci senza obbligo di ricetta contenenti principi attivi qualiacido acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofene o naprossenesono utili in caso di febbre e dolori ed è importante avere a portata di mano un termometro. Farmaci anti-emicrania edeventual mente anche specialità medicinali prescritte dal medico non dovrebbero mai mancare a casa di chi soffre diquesto disturbo.

Tosse:I sedativi della tosse alleviano quella tosse stizzosa che spessocompare nelle prime fasi del raffreddore.

Raffreddore:In caso di raffreddore uno spray nasale decongestionante liberaefficacemente il naso chiuso e consente la ventilazione dei seniparanasali ma non va usato per più di una settimana per volta e per motivi igienici è bene aprire un nuovo flaconcino ad ogni raffreddore.

Mal di gola e raucedine:In questo caso si consigliano pastiglie con effetto antidolorifico locale. Contro la raucedine sono utili mucolitici o sali. Nei con-fronti di batteri ed infiammazioni delle vie respiratorie superiori èutile anche uno spray a base di fusafungina (su ricetta medica).

Punture d’insetto, scottature solari ed allergie cutanee:Per affrontare queste situazioni è bene che nella farmacia domestica ci sia una pomata calmante antistaminica o cortisonica.

Disturbi gastrointestinali:Una polvere per allestire una soluzione elettrolitica reidratante ed un antidiarroico, rimedi naturali per alleviare la sensazione dinausea, pesantezza e gonfiore addominale.Un blando lassativo in caso di stipsi.

Tagli ed escoriazioni:Un disinfettante cutaneo, guanti monouso,forbici, pinzetta, cerotti, bende ed una po -mata per scottature e piccole ferite.

Contusioni:Una pomata antiedematosa ed antidolorifica,bende elastiche e borsa del ghiaccio (da tenere in freezer).

Micosi:Una pomata antifungina ed eventualmente,per le signore, creme contro le micosi vaginali.

Varie:Chi soffre più frequentemente di determinatidisturbi può introdurre nella sua farmaciapersonale anche i medicinali specifici. Ad esempio per le persone allergiche è molto comodo avere a portata di mano unantistaminico. •

Rudiger Freund, farmacista

Una farmacia domestica ben fornita consente di avere rapidamente a portata di mano i farmaci contro i più comuni malanni. E’ bene non risparmiare per non trovarsi poi a doverprocurare d’urgenza il medicinale che ci serve! Ecco una piccola guida su quali farmaci tenere a disposizione nei confronti dei più frequenti disturbi.

I MEDICINALI PIÙ IMPORTANTI DA TENERE IN CASA

16 LA TUA FARMACIA

Page 17: La tua Farmacia 03 2011
Page 18: La tua Farmacia 03 2011

18 LA TUA FARMACIA

Consigli per gli anziani

Insufficienza cardiaca: già la definizione sembra dare poche speranze. Ecco come si manifesta e come trattarla.

Nuova forza ai cuori deboli!

»Il primo segnale l’ho avuto quando mi sono accorta che faticavo a rincorrere i miei bambini al parco giochi. Le gambe erano così pesanti e respirare mi dava problemi.« Così iniziò la storia di DagmarLinke, allora insegnante nel pieno della sua vita lavorativa. Poi seguirono i sintomi: mancanza d’ossigeno, tosse, diminuzione delleprestazioni, »la cartella diventava di giorno in giorno più pesante«, edil ricovero in ospedale. Diagnosi: insufficienza cardiaca.

Seguirono l’abbandono del lavoro e disturbi sempre più gravi nonos-tante i farmaci. »Diventavo sempre più triste. I rapporti sociali dimi-nuirono e alla fine mi ritirai del tutto.« Si aggiunsero gravi aritmiecardiache che richiesero l’impianto di uno speciale apparecchio, un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD). Questo dispositivocomprende un pacemaker per impedire un battito cardiaco tropporallentato e un generatore di impulsi elettrici per i casi d’emergenza:entra in funzione quando il cuore batte troppo rapidamente e correpoi il rischio di fermarsi. Con questo le condizioni di salute di Dagmar Linke migliorarono nettamente.

Un cuore come quello di Dagmar Linke può indebolirsi per tantimotivi. L’insufficienza cardiaca di per sé è solo un sintomo. Spesso si manifesta quando i ventricoli si dilatano troppo nel momento in cui il cuore »si svuota«. La muscolatura cardiaca mostra segni di debolezza anche quando è colpita da infarto o in seguito ad un’infe-zione virale. Difetti di chiusura delle valvole cardiache possono diminuire l’efficienza della pompa come pure l’ipertensione non trattata. Molte cause, un unico effetto: la circolazione viene rallen -tata. Il cuore ha bisogno di aiuto!

In che modo, lo deciderà il cardiologo. In alcuni casi è necessario aggirare i vasi cardiaci ostruiti mediante un bypass, oppure inserireuna nuova valvola cardiaca, un pacemaker o un defibrillatore come

nel caso di Dagmar Linke. Di norma il medico prescrive medicinalicome ACE-inibitori, betabloccanti o diuretici che riducono anche ilrischio di accumulo di liquidi nei tessuti, tipico dell’insufficienzadella metà destra del cuore.

La cardiologa Dr.ssa Vera Regitz-Zagrosek di Berlino ha presentatoalcuni studi in proposito su una rivista. I risultati di un primo studiomostrano come il cuore dei 140 pazienti affetti da insufficienza cardiaca che hanno preso parte all’esperimento riusciva a pomparemeglio il sangue dopo quattro settimane di trattamento con estrattodi biancospino. Uno sguardo d’insieme su diversi studi mostra un alleggerimento del cuore ed uno studio triennale ha dimostrato che ladiminuzione del carico di lavoro cardiaco ottenuta col biancospinoriesce a diminuire anche l’affanno respiratorio che accompagna l’insufficienza cardiaca.

Contrariamente a precedenti indicazioni, oggi i medici consiglianodi fare più movimento e quando possibile addirittura di praticaresport. Anche per Dagmar Linke ora tutto questo è possibile. Passeg-giare, andare in bicicletta, salire le scale: grazie al defibrillatore può di nuovo fare tutto questo! »Ora posso anche riprendere a viaggiare!«,si rallegra quella che nel frattempo è una signora 57-enne. •

Dr. Frank Schäfer

In caso di insufficienza cardiaca lieve o moderata un estratto di fiori e foglie di biancospino può aiutare.

Page 19: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 19

Il vostro farmacista informa

METTETE ALLA PROVA LE VOSTRE CONOSCENZE SULL’ALIMENTAZIONE!Sapete in quali alimenti siano presenti sostanze nutritive e minerali, quali siano i grassi buoni e come risparmiare caloriescegliendo il dolce giusto? Provate a fare il test!

1. Quale di queste sostanze non appartienealle tre categorie di macronutrienti?a: carboidratib: grassic: vitamine

2. Quale di questi oli contiene il miglior rapporto tra i preziosi acidi grassi Omega-6- ed Omega-3?a: olio di colzab: olio d’olivac: olio di girasole

3. Di quale minerale può essere carente la dieta di un vegetariano?a: Ferrob: Magnesioc: Calcio

4. Quale di queste verdure è più ricca di fibre?a: cetriolob: cavolo neroc: zucca

5. Quale tra questi tipi di carne è più povero in colesterolo?a: Agnellob: Coscia di ranac: Petto di pollo

6. A quale di questi te viene riconosciutauna particolare proprietà di promozionedella salute grazie al suo elevato conte-nuto di sostanze antiossidanti?a: te nerob: te rosso (o rooibush)c: te verde

7. Quale di queste bibite contiene zerocalorie?a: succo di melab: acquac: birra al malto

8. Quale tipo di formaggio è particolar-mente povero in grassi?a: gorgonzolab: emmentalc: formaggio di malga

9. In quale parte dell’uovo di gallina sono contenute più vitamine?a: nella pellicina che racchiude

l’albumeb: nel tuorloc: nell’albume

Soluzioni:1c:Le vitamine sono sostanze organiche indis-pensabili alla vita che devono essere assuntequotidianamente con la dieta poiché non ven -gono sintetizzate dall’organismo umano. Poichéle quantità di vitamine necessarie al nostro corposono minime, vengono classificate, insieme aisali minerali, come micronutrienti. Le categoriedi macronutrienti sono invece, carboidrati, proteine e grassi, di cui l’organismo necessita in quantità maggiori.

2a:L’olio di colza ha un rapporto ottimale tral’acido linoleico (Omega-6) e l’acido α-linolenico(Omega-3). Questo rapporto è di circa di 2:1.Nell’olio d’oliva ed in quello di girasole il rapportoè un po’ meno favorevole ma sono comunque ottimi per una sana alimentazione.

3a:La carne contiene il ferro più altamente biodisponibile per il nostro organismo. Per questo motivo un vegetariano può presentareuna carenza di ferro se non si preoccupa di mangiare quantità maggiori di cibi alternativi che contengano ferro come ad esempio il miglio.Importante: se possibile al pasto bere sempre un paio di sorsi di succo d’arancia, la vitamina Cin esso contenuta aumenta l’assorbimento delferro da parte dell’organismo.

4b:Tra questi tre alimenti il cavolo nero è alprimo posto con i suoi 4,2 g di fibre su 100. Seguono il cetriolo e la zucca con i loro 0,9 e 0,8 g percento rispettivamente.

5b:Quest’animale dall’aspetto non proprio invi-tante è da sempre considerato una prelibatezza.Da un punto di vista nutrizionale la carne di ranaè molto ricca di proteine ed ha un contenuto lipidico bassissimo. Il contenuto il colesterolo (50 mg/100 g) è inferiore sia al petto di pollo (60 mg/100g) che all’agnello (60 mg/100g).

6c:Il te verde contiene grandi quantità di flavo noidi (in particolare di catechine) che combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’organismo e della pelle in particolare. Diversi studi hanno dimostratocome le catechine rallentino il decorso di alcunitipi di leucemia e contrastino l’insorgenza di Parkinson ed Alzheimer.

7b:Di acqua se ne può bere quanta se ne vuole,non fa ingrassare. Al contrario del succo di melae soprattutto della birra al malto. E se l’acquapura non vi soddisfa, potete sempre berla ghiac-ciata, gassata e con una fettina di limone!

8c:Il formaggio di malga contiene il 10-20% di grasso; quello tipo Emmetal il 45% e con ilgorgonzola saliamo al 55%.

9b:La maggior parte delle vitamine si trova nel tuorlo: vitamina B, C e tra le liposolubili le vitamine A, D ed E.

Page 20: La tua Farmacia 03 2011

Il vostro farmacista informa

LA CASA »ANTISCIVOLO«Un cavo vagante, la piega di un tappeto, un pavimento scivoloso...per molte persone possono rappresentare davvero un pericolo. Non è poi così difficile rompersi un osso a causa di queste »barriere architettoniche«! Ecco qualche consiglio per ottenere una casa antiscivolo!

Cucina: Anche in cudeve sporgepentole, possi corre il ris bisogna cermano ogget

Cavi:I cavi vaganti sono un psottovalutare. E’ bene a parete i cavi degli elettrluci o meglio farli passaE sostituire il telefono dcordless consente di avmeno in cui rischiare d

Mobili:Se i mobili sono troppo vicini gli uni agli altri, è facile inciamparsi. Sarebbe meglioscegliere pochi mobili e lasciare ampi spazi,in modo da poter passare comodamenteanche con bastone o sedia a rotelle. Chiudere sempre cassetti ed ante degli armadi in modo che niente si possa impig -liare. Disporre gli oggetti di uso più comunea portata di mano perché doversi sporgere o piegare aumenta il rischio di incidenti.

Illuminazione:L’illuminazione non dev’essere troppo debole ma neanche abbagliare. Tenere un’abat-jour sul comodino, installare interruttori ai piedi ed incima ad ogni scala, disporre i lampadari in mododa illuminare completamente stanze e corridoi. Con le fotocellule si possono accendere auto -maticamente le luci al vostro passaggio e utilipossono anche essere le lampade da notte dalasciar inserite nelle prese della corrente.

20 LA TUA FARMACIA

Page 21: La tua Farmacia 03 2011

ucina vale la regola che più ci siere o piegare per raggiungeresate, alimenti o spezie, più schio di cadere. Se possibilercare di tenere a portata ditti più usati o pesanti.

pericolo da nonassicurare allarodomestici o delleare nel battiscopa.di casa con unvere un cavo ini inciamparsi.

Bagno:Usare solo tappeti con fondo antiscivolo. Tappetini antiscivolo sono d’obbligo anche nella doccia e nellavasca. Corrimano fissati alle pareti danno sicurezza.Le cabine doccia se possibile dovrebbero essere a livello del pavimento. Sedili da vasca e sgabelli di plastica per la doccia sono utili quando rialzarsi o stare in piedi diventa un problema. Ascensori per la vasca aiutano ad entrare ed uscire. In caso di restauro o nuova costruzione, scegliere piastrelle e vasche antiscivolo. Sciacquare sempre bene i residui di sapone o olio dopo aver fatto il bagno.

Scale e soglie:Il corrimano delle scale dovrebbe proseguire oltre l’ultimo gradino. Rivestimenti antiscivoloaiutano ad evitare di inciamparsi. Per riconos-cere facilmente il primo e l’ultimo scalino, sarebbe bene marcarli con rivestimenti colorati.Non appoggiare nulla davanti o in cima alle scale. Appianare le soglie delle porte o munirle di piccole rampe in modo da rendere più agevole il passaggio.

Scalette e pedane:In casa non si può fare completa-mente a meno di scalette e pedane.Non dovrebbero però essere troppoalte e provviste di marchio »GS« chene garantisce la sicurezza. Leggere e stabili sono le scalette in alluminio,meglio se con i piedini di gomma per non scivolare.

Giardino ed ingresso:Vialetti d’accesso, porte di casa odella cantina ed il portone del garagedevono essere ben illuminati. Posizionare le luci in modo che nonvengano coperte da cespugli e chenon abbaglino. Le luci attivate da fotocellule ci risparmiano di andarealla ricerca dell’interruttore. Anche gli scalini devono essere ben illuminati e marcati con striscecolorate.

Dr. Frank Schäfer

Pavimenti:Per un appartamento sono consigliati pavimenti antiscivolo. Se i tappeti non sono ben stesi si rischia di inciampare. Se proprio li volete in casa, almeno assicurateli al pavimento con supporti antiscivolo o incollate bordi ed angoli con appositi adesivi.

LA TUA FARMACIA 21

Page 22: La tua Farmacia 03 2011

22 LA TUA FARMACIA

Misurare regolarmente la glicemia e spesso anche iniettare l’insulina sono alla base di un buon controllo del diabete. Il successo della terapia dipende dalla dimestichezza con strisce reattive, misuratori glicemici e medicinali. Conoscere gli errori in cui si può incorrere, aiuta ad evitarli.

CURA DEL DIABETE: COSA PUO’ ANDARSTORTO NELLA QUOTIDIANITÀ

INSULINA

Nel frigorifero va conservata nello scomparto per la verdura o nella porta, dev’essere usata entro quattro settimanedall’apertura, per il trasporto se la temperatura è bassa va tenuta vicino al corpo, se è calda in contenitori termici.

STRISCE REATTIVE

devono essere sempre conservate nel contenitore fornito dal produttore, il quale dev’essere sempre accurata-mente richiuso dato che le strisce possono essere influenzate dagli influssi esterni, risentono delle tempe rature eccessivamente calde o fredde. Dopo l’utilizzo andrebbero preferibilmente raccolti in un vecchiocontenitore e poi gettati.

PERCHE’ L’APPARECCHIATURAMANTENGA CIO’ CHE PROMETTE

MISURATORI GLICEMICI

Di tanto in tanto va pulita la custodia, vanno trasportati in posti adatti a non farli cadere e vanno sottoposti annualmente a controllo (facendo misurare il valore di glicemia in farmacia e allo stesso tempo controllandolo col proprio apparecchio).

Informazioni per diabetici

Page 23: La tua Farmacia 03 2011

LA TUA FARMACIA 23

»Mi è già capitato di vedere diabeticiche conservano le strisce reattive nelportafogli o nella tasca dei pantaloni,dice Anneliese Wohlfahrt*, assistentetecnico-farmaceutica di Francoforte.L’unico posto dove possono essereconservati è l’apposito contenitorefornito dal produttore.

Motivo: da un lato, le strisce conser-vate in posti inadeguati possono facil-mente graffiarsi, compromettendo il risultato della misurazione. Dall’altro, all’interno del loro contenitoresono preservati da umidità e luce e inparte anche dagli sbalzi termici, condizioni di cui necessitano per fun-zionare correttamente. Altro esempio:»Avevo una cliente che dopo ogni misurazione sostituiva il cilindro distrisce reattive del suo apparecchio. Equesto non dipende dalla stupiditàdella gente ma dal fatto che spesso le persone non vengono istruite sul corretto funzionamento dei loro apparecchi.«

I misuratori glicemici in cui le striscereattive sono all’interno di un cilin-dro, è presente una piccola finestrellain cui si vede quante strisce si hannoancora a disposizione.

Igiene contro errori di misurazione e lesioniNei tanti anni di lavoro in farmacia,Anneliese Wohlfahrt non ha vistosolo questi errori:»Ci sono anche diabetici che non puliscono mai illoro misuratore.« Questo è una possi-bile fonte di errore nei risultati. Unapulizia ottimale in cosa consiste? »Lacosa migliore è passare l’apparecchioed il display con un panno asciutto oleggermente umido. Particolarmenteimportante è che non entri sporcizianella fessura per le strisce.«

Riguardo alle penne, Anneliese Wohl-fahrt può confermare quello che i diabetologi continuano a lamentare: i diabetici spesso utilizzano troppo a lungo gli aghi di precisione. »Alcune

persone utilizzano lo stesso ago pertutto il mese. Poi vengono da noi perché non riescono più ad estrarrel’ago dalla penna.« Questo tipo di abitudine favorisce danni ed infezionial tessuto, perché l’ago non è più ste -rile come al primo utilizzo. La sterilitàe fondamentale per impedire infe -zioni sottocutanee, però dura solo iltempo di un’iniezione. Proprio comela punta dell’ago: è molto sottile perrendere la puntura più indolore pos -sibile ma per questo motivo già alprimo utilizzo si piega nell’attraver -sare la cute. Come pensate che possadiventare una punta usata per quattrosettimane?

Temperatura ideale per l’insulinaMolti errori succedono anche conl’insulina. La Wohlfahrt in proposito:»E’ già capitato che diabetici a cui èstata impostata per la prima volta laterapia con insulina in ospedale, nonsapessero che questo farmaco va con-servato in frigorifero.« Ignoranza conesiti fatali: l’insulina resta attiva 28giorni se conservata al fresco, poi lasua efficacia cala rapidamente. I valoridi glicemia salgono di conseguenza.

Anche il freddo eccessivo è dannoso:temperature sotto il punto di con -ge lamento inattivano l’insulina. Ingenere non ci sono problemi col proprio frigorifero ma con quelli dihotel o case di villeggiatura. Per ques-to motivo è bene informarsi sul versoin cui si deve girare la rotellina che regola la temperatura: da uno a cin-que diventa più freddo o più caldo?Paese che vai, usanza che trovi: questopuò valere anche per i frigoriferi! •

Isabel Weinert, farmacista

*Nome cambiato dalla redazione.

AGHI PER PENNA

Devono essere sostituiti dopo ogni puntura per non danneggiare il tessutonella zona d’iniezione, devono essere diuna lunghezza adeguata allo spessore del tessuto adiposo di pancia o gamba(consultare il medico a riguardo), vanno gettati col cappuccio protettivo per evitare di ferire altre persone.

Page 24: La tua Farmacia 03 2011

Consigli nutrizionali

24 LA TUA FARMACIA

Cos’è la celiachia?La celiachia è un’intolleranza permanente del sistema immunitarioa una sostanza proteica, il glutine, contenuta in molti cereali tra cui frumento, segale, orzo, avena e spelta. L’assunzione di glutineprovoca nei soggetti celiaci un’infiammazione cronica dell’intes -tino tenue, che si accompagna ad alterazioni tipiche della mucosaintestinale. Ne conseguono un’assimilazione insufficiente delle sostanze nutritive e la conseguente manifestazione di fenomeni di carenza.

In quali alimenti è contenuto il glutine?Il glutine è una proteina vegetale con funzione di collante ed è contenuta in alcuni cereali come ad esempio il frumento, la segale,l’orzo, l’avena e la spelta e in tutti gli alimenti che li contengono.

‘Tra questi vi sono farina, amidi, pangrattato, semolino, pasta e muesli, tutti i prodotti da forno, dal pane e i panini ai biscotti e letorte fino agli snack salati e la birra. Il glutine, inoltre, può esserecontenuto anche in numerosi prodotti semilavorati e finiti. Questoavviene quando, per ragioni di tecnologia alimentare, si aggiungeglutine o ingredienti contenenti glutine. Il glutine può quindi trovarsi in salse, zuppe, patatine fritte, crocchette di patate, maanche in salumi, gelato, budino o cioccolata. Sebbene dal25/11/2005 gli ingredienti contenenti glutine debbano essere indicati nell’elenco degli ingredienti degli alimenti confezionati, in molti casi l’etichettatura risulta insufficiente. Ad offrire l’assolutasicurezza ai celiaci, oggi, è un vasto assortimento di prodotti specialisenza glutine gustosi e di alta qualità come ad esempio quelli di Dr. Schär.

Chi ne è affetto?Quante siano le persone realmente affette da celiachia non si sa. Gli esperti stimano che in Europa ne è affetta una persona su cento.La celiachia può insorgere a qualsiasi età. Nel più classico dei casi, la malattia si manifesta nei bambini piccoli in seguito al passaggio

dal latte materno e/o il latte adattato senza glutine ad alimenti contenenti glutine. La celiachia, però, può svilupparsi in qualsiasimomento anche negli adulti. Nel caso di una manifestazione più tardiva, spesso compaiono sintomi piuttosto atipici, così chetalvolta può passare molto tempo prima che l’intolleranza venga diagnosticata. Le cause non sono state sinora chiarite comple -tamente. Tuttavia si suppone che oltre ad una predisposizione genetica – se altri familiari hanno già manifestato l’intolleranza, il rischio di celiachia è più elevato – anche fattori ambientali comead esempio le infezioni giochino un ruolo importante.

Quali sono i sintomi della celiachia?L’evoluzione e i sintomi clinici della celiachia sono vari. Per questomotivo l’ipersensibilità è difficile da diagnosticare e i dati sommersisono conseguentemente elevati. In presenza di disturbi persistenti

DIAGNOSI DI CELIACHIA – COSA SIGNIFICA?La diagnosi di celiachia solleva una gran quantità di interrogativi e paure. I celiaci temono le limitazioni nell’alimentazione quotidiana e la conseguente perdita di qualità della vita. Questi timori sono comprensibili, tuttavia l’unica terapia applicabile allaceliachia consiste nella ferma rinuncia agli alimenti contenenti glutine per tutta la vita. Il necessario passaggio ad un nuovo regime alimentare può ripercuotersi su alcuni ambiti della quotidianità: non solo la dieta di ogni giorno si complica, ma anche levacanze, le uscite al ristorante o gli inviti a pranzi e cene diventano un problema. Nonostante tutte le limitazioni, però, conviverecon la celiachia non significa rinunciare totalmente alla qualità di vita e al piacere, poiché oggi i celiaci possono contare su unvasto assortimento di prodotti senza glutine gustosi e appositamente pensati per le persone affette da questa malattia.

Chi soffre di celiachia, non deve più spaventarsi davanti al frigorifero.Oggi esistono molti nuovi alimenti senza glutine.

Page 25: La tua Farmacia 03 2011

probabilmente riconducibili all’as-sunzione di alimenti contenenti glu tine, si dovrebbe sempre consi -derare l’eventualità di una celiachia e consultare immediatamente unmedico. I sintomi classici della ce -liachia sono gonfiore e dissenteria.Questi possono essere accompagnatida dolori addominali, perdita di peso e debolezza. I bambini celiacievidenziano spesso inappetenza, disturbi della crescita. È interessanteil fatto che in circa la metà dei pazienti siano riscontrabili le altera-zioni caratteristiche della mucosa intestinale, senza tuttavia che questisoffrano di disturbi gastrointestinali.Per contro si manifestano svariatialtri sintomi quali depressione,spossa tezza, carenza di ferro, dolorialle articolazioni, osteoporosi, intol -leranza al lattosio e – nelle donne –sterilità o ripetuti aborti spontanei.

Come si effettua la diagnosi?La diagnosi di celiachia avviene daprincipio con un’analisi del sangue,tramite la quale viene comprovata la presenza di anticorpi specifici.Qualora si riscontrasse una positivitàdi tali anticorpi, per la diagnosi defi-nitiva è necessario comprovare le alterazioni specifiche della mucosatramite una biopsia dell’intestinotenue. La diagnosi viene confermatada una rapida riduzione dei disturbiin seguito al passaggio a una dietasenza glutine.

Com’è strutturata la terapia? L’unica terapia applicabile alla celiachia consiste nell’osser vanza diuna dieta rigorosamente senza glu -tine per tutta la vita. In questo modola mucosa intestinale si rigenera e lostato di salute generale del celiaco migliora, di norma già entro pochi giorni o poche settimane. Grazie a un’offerta variegata di alimenti senza glutine, come ad esempio i prodottinaturalmente senza glutine Schär e i prodotti surgelati DS – gluten free del Gruppo Dr. Schär, oggi è possibile seguire una dieta senza glutine anche senza continue rinunceed eccessivi dispendi di tempo. I celiaci possono condurre unavita del tutto normale e senza disturbi senza dover rinunciare a prodotti squisiti come il pane, le torte, i biscotti o la pasta.

senza glutine:Gusto al naturale

con il N° 1 in Europa

Una migliore qualità della vitaper chi soffre di intolleranze alimentari

Con 30 anni di esperienza Schär è leader nel mercato degli alimenti privi di glutine. Tutti i nostri

prodotti sono naturalmente senza glutine e, grazie a rigidi controlli, soddisfano i più alti standard

in materia di qualità, sicurezza e … gusto. Il nostro assortimento diventa ogni giorno più ricco, con prodotti

nuovi e di qualità. E con il servizio on-line gratuito Schär-Club vi aiutiamo a vivere bene senza glutine.

Ci prendiamo cura di voi www.schaer.com

vitaari

el

o.co, conn prodotti

ai

ddisssppoonnnibbiilee nnneelllaa vovosttts raa

fffaarmmmmaacciaa dddi fifi ddduucciiaaa

Schär è il n° 1 in Europa per una vita senza glutine: • 30 anni di esperienza • grande gusto, altissima qualità• leader nella ricerca • materie prime naturalmente senza glutine • ampio assortimento • disponibile in tutta Europa

Servizio on-line personalizzato

per una vita senza glutine

REGISTRATI ORAwww.schaer.comwwwwwwwww .sc. haer.cr.coommmm

Num

ero

verd

e: 8

00 8

4 70

81

LA TUA FARMACIA 25

378945162

561732948

492186735

236518479

985674321

714293856

857429613

649351287

123867594

976835214

541279836

283164579

452397168

168452793

739618452

817926345

394581627

625743981

Soluzioni dei giochi di pag 28.

Page 26: La tua Farmacia 03 2011

Mini-massaggi Maxi-efficacia: fare queste manovre al mattino appena alzatiregala il buonumore, dal lunedì alla domenica.

Tutto ciò di cui avete bisogno sono le vostre mani, sensibilità nelle dita ed un paio di minuti di tempo. Mira Rimbach, 42, fisioterapista di Amburgo: »Attraverso i più piccoli movimenti

del massaggio vengono stimolati nel corpo percorsi energetici che sono in relazione con gli organi. Effetto: i blocchi energetici si sciolgono, la circolazione sanguigna e quella linfatica si

riattivano e ci si sente meglio.« Suggerimento: potete associare i massaggi all’applicazione di unacrema, di un olio o di una lozione rinfrescante per il corpo. Scegliete un diverso massaggio per ogni

giorno della settimana. »La tua farmacia« ha invitato in redazione l’istruttrice di pilates Julia Staar di Amburgo, per eseguire correttamente gli esercizi sotto la guida di Mira Rimbach.

Lunedì: gambe leggere e sgonfiele nostre gambe vengono spesso strapazzate, nella corsa maanche se stiamo molte ore in piedi o sedute. Possono gonfiarsi ediventare pesanti. Ecco un trucco per avere un po’ di sollievo:massaggiate con le mani aperte l’interno delle gambe dal polpaccio in giù fino ai piedi e poi l’esterno della gamba tornandoverso i fianchi, per un totale di 15 volte. In alternativa durante il massaggio potete anche sdraiarvi, appoggiare le gambe leggermente sollevate sopra un cuscino, facilitando in questomodo il ritorno venoso.

Effetto: l’esercizio fatto al risveglio stimola la circolazione e sblocca le anche, rendendo più fluida la camminata, ma è

1 efficace anche alla sera, quando le gambe sono gonfie ed affaticate della giornata.

Martedì: schiarirsi la mente sveglia mattutina: appoggiate le punte delle dita al centro dellatesta, ad esempio mentre vi fate lo shampoo, e picchiettate delicatamente e ritmicamente. Spostatevi poi leggermente inavanti o indietro e ripetete circa 40 volte.

Effetto : l’esercizio tonifica, aiuta a svegliarsi più velocemente e schiarisce le idee.

2

Il vostro farmacista informa

Il benessere in 7 mosse

Maria Rimbach,Physiotherapeutin

L’istruttrice di pilates Julia Staar di Amburgo mostra piccoli esercizi con grande effetto.

26 LA TUA FARMACIA

Page 27: La tua Farmacia 03 2011

Mercoledì: riattivare le punte delle ditaMassaggiate ogni dito, dal mignolo al pollice dal palmo della mano verso le punte. Infine passate al dorso della mano. Dedicatecinque minuti ad ogni mano.

Effetto : sulla superficie della mano si trovano diverse zone riflessologiche. La pressione su questi punti specifici è molto benefica perché stimola gli organi corrispondenti.

Giovedì: carezze per il corpoQuando vi alzate vi si oscura la vista? Potrebbe essere un lievedisturbo della circolazione. Ecco come riattivarla: appoggiate lamano destra sulla spalla sinistra, scivolate verso il seno, girateciintorno tre volte. Spostatevi poi diagonalmente verso la coscia destra e tornate alla spalla. Eseguite l’esercizio 40 volte per ogni lato.

Effetto : viene favorita la circolazione nella parte superiore delcorpo ed usando una crema fluida per il massaggio, si ottieneanche un’azione tonificate sul decolleté.

Venerdì: occhi aperti!Questo esercizio consiste nell’applicare una leggera pressione su specifici punti dell’agopuntura localizzati intorno agli occhi. Accarezzate dolcemente con un movimento semicircolare e sincronizzato degli indici la zona dove si formano le occhiaie, passando poi alla zona sotto le sopracciglia con un movimentoche vada dall’interno all’esterno. Ripetere il tutto 14 volte.

Effetto : occhi più sgonfi e sguardo più luminoso!

3

4

5

Sabato: via le contratture!Tutta la settimana sedute davanti al computer? Se la muscolaturadi mani e braccia inizia a contrarsi, appoggiate la mano destrasulla parte interna del polso della mano sinistra. Da qui scivolatecon la mano verso la spalla e ruotate il braccio verso l´interno,lasciando scivolare la mano dalla spalla di nuovo verso il polso.Per ciascun braccio ripetete 14 volte.

Effetto : l’esercizio scioglie le contratture delle spalle, rilassa gomiti e polsi.

Domenica:ginocchia in formaScaldatevi le mani strofinandole tra loro e massaggiate delicata-mente le ginocchia con un movimento circolare. Ripetete 15 volteper ogni verso. In alternativa: colpite leggermente la parte intornoal ginocchio con il pugno chiuso. Importante: non picchiate soprail ginocchio ma intorno!

Effetto : Effetto: questo esercizio mantiene elastiche le articola-zioni sovraccaricate durante il giorno.

•Più rilassamentoChi vuol fare ancora di più per tenersi in forma ed affrontaremeglio ogni giornata ma anche per riprendersi dallo stress quotidiano, può imparare altri esercizi di rilassamento comeYoga o Tai-Chi organizzati da scuole ed associazioni sportive.Anche sport più impegnativi come ad esempio la corsa, la danzao l’aquagym aiutano a tonificare il corpo e a liberare la mente.

6

7

LA TUA FARMACIA 27

Page 28: La tua Farmacia 03 2011

28 LA TUA FARMACIA

SVAGO

TROVA L’ERRORE:La foto qui a sinistra è quellaoriginale, nella riproduzionesottostante sono stati cambiati 8 piccoli particolari. Quali?Buon divertimento!

La soluzione si trova a pag. 25.

Immagini in questa edizioneCopertina »Heuschnupfen« SIGN-Kommunikation,Immagini e illustrazioni SIGN-Kommuni kation (S. 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 18, 20, 21, 24, 28),mauritius images / photolibrary (S. 16/17), mauritius images / Brigitte Protzel (S. 26).

3

5

5

6

3

9

8

9

1

8

7

6

1

9

8

5

3

2

7

9

8

7

2

9

1

6

9

5

8

7

8

4DP_sudo_3x3-l-9

9

6

3

5

2

5

2

2

8

3

6

5

7

1

8

1

5

3

7

9

6

7

2

3

4

5

1

7

5

7

4

9

1DP_sudo_3x3-m-4