LA TECNOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO formativa di venerdì 16 maggio 2014 LA TECNOLOGIA DEL...

3
Mattinata formativa di venerdì 16 maggio 2014 LA TECNOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO Vi presentiamo una mattina formativa all’interno del percorso formativo triennale in counselling cognitivo relazionale di IFCoS. Relatore sarà Alberto Bertolotti, referente in Europa per la divulgazione e lo sviluppo del metodo Ersov-Grebenkin, che concentrerà il suo intervento sul tema “La tecnologia del comportamento umano”. Qui di seguito i temi che verranno approfonditi. Le leggi spaziali del comportamento Verticalità - le leggi di formazione dello spazio interno psicologico; - verticale quale coordinata di gerarchia ed interdipendenza; - verticalità nel verbale; - registri vocali nella logica del verbale; - la pantomima verticale dell’espressione fisica. Sagittale - sagittale quale coordinata d’interdipendenza e intenzionalità; - sagittalità nel verbale; - la pantomima dell’espressione fisica. Orizzontale - orizzontalità quale coordinata d’analisi e scelta; - la destra e la sinistra quale parte attiva e passiva del corpo; - orizzontalità nel verbale; espressioni d’intonazione nella logica del verbale. Egonal Egonal quale coordinata di formazione del movimento personale. Elementi non-verbali che influenzano la comunicazione - espressione fisica dei gradi di dipendenza; - espressione fisica delle condizioni generali (gradazioni del peso corporeo); - espressione fisica dei livelli di necessità (abilità psicofisica della mobilitazione); DESTINATARI Questo momento formativo è destinato a tutti i professionisti che lavorano nella relazione d'aiuto, nel contesto formativo, nell’ambito delle risorse umane e a tutti coloro che vogliano apprendere ed approfondire i temi proposti.

Transcript of LA TECNOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO formativa di venerdì 16 maggio 2014 LA TECNOLOGIA DEL...

Mattinata formativa di venerdì 16 maggio 2014

LA TECNOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO

Vi presentiamo una mattina formativa all’interno del percorso formativo triennale in counselling cognitivo relazionale di IFCoS. Relatore sarà Alberto Bertolotti, referente in Europa per la divulgazione e lo sviluppo del metodo Ersov-Grebenkin, che concentrerà il suo intervento sul tema “La tecnologia del comportamento umano”. Qui di seguito i temi che verranno approfonditi. Le leggi spaziali del comportamento

Verticalità

- le leggi di formazione dello spazio interno psicologico; - verticale quale coordinata di gerarchia ed interdipendenza; - verticalità nel verbale; - registri vocali nella logica del verbale; - la pantomima verticale dell’espressione fisica.

Sagittale

- sagittale quale coordinata d’interdipendenza e intenzionalità; - sagittalità nel verbale; - la pantomima dell’espressione fisica.

Orizzontale

- orizzontalità quale coordinata d’analisi e scelta; - la destra e la sinistra quale parte attiva e passiva del corpo; - orizzontalità nel verbale; espressioni d’intonazione nella logica del verbale.

Egonal

Egonal quale coordinata di formazione del movimento personale.

Elementi non-verbali che influenzano la comunicazione

- espressione fisica dei gradi di dipendenza; - espressione fisica delle condizioni generali (gradazioni del peso corporeo); - espressione fisica dei livelli di necessità (abilità psicofisica della mobilitazione);

DESTINATARI

Questo momento formativo è destinato a tutti i professionisti che lavorano nella relazione d'aiuto, nel contesto formativo, nell’ambito delle risorse umane e a tutti coloro che vogliano apprendere ed approfondire i temi proposti.

Relatore: Alberto Bertolotti

Regista, teorico e pratico del Teatro applicato anche come strumento di esercitazione nell’ambito delle relazioni interumane. Referente in Italia e in Europa, per la divulgazione e lo sviluppo, del Metodo Ersov-Grebenkin™, metodo sviluppato dagli scienziati russi P. Ersov e P. Simonov (Direttore dell’Istituto di Attività Superiore Nervosa di Mosca) con il titolo di “Tecnologia del comportamento umano” e studiato dal 1993 col prof. Alexander Grebenkin che ne guida tuttora la supervisione. Gli ambiti professionali nei quali il metodo è stato utilizzato sono quello Organizzativo (consulenza e formazione nell’area del Change Management), Psico-sociale (Residenze per disabili mentali, fisici e pazienti psichiatrici, educatori professionali, medici, infermieri) e Artistico (attori, cantanti, ballerini – parte del cast del musical “La Bella e la Bestia). Bertolotti è il coach personale per la Recitazione di Arianna Bergamaschi, protagonista ne “La Bella e la Bestia”. Nei suoi studi rientrano anche le ricerche della corrente americana e inglese riguardanti la costruzione di una sequenza di comportamenti nell’azione scenica (Lee Strasberg, RADA). E’ Istruttore della disciplina indonesiana Sri Murni. E’ Docente per la Scuola di Specializzazione

di Psicoterapia Cognitivista “Nous” di Milano e presso il Centro Formazione al Dragonato di Bellinzona per il corso di Counselling ad orientamento cognitivo-sistemico.È in preparazione un libro relativo alla sua esperienza di lavoro con l’ applicazione del Metodo e un film-documentario sul backstage e la messa in scena dello spettacolo Riccardo lll di W. Shakespeare con gli ospiti della Struttura Residenziale Disabili di Bresso (Mi). Bertolotti studia presso lo Shaolin Temple Italy le millenarie pratiche dei monaci Shaolin, sotto la supervisione del monaco Shi Yan Hui incaricato del tempio di Henan dove è stato nel 2012 ad allenarsi con il Maestro Shi Yan Ti.

Luogo: Casa per Anziani, Sala Lazzari, Viale Olgiati 38 a, 6512 Giubiasco

Iscrizione: Ritornare il formulario che trovate nella pagina successiva a: IFCoS, Via Capelli 28, 6900 Lugano [email protected]

Orario: 09.00-12.30

Informazioni: 091 971 29 12 Lu 09.30-13.30 Gio 12.00-16.00

Quota d’iscrizione: Fr. 50.00 Pagamento tramite bonifico bancario (verranno comunicate le coordinate bancarie alla conferma d’iscrizione)

Mattinata formativa di venerdì 16 maggio 2014

L A T E C N O L O G I A D E L C O M P O R T A M E N T O U M A N O

Relatore: Alberto Bertolotti

Nome e cognome: ………………………………………………………………………………..

Data di nascita: …………………………………………………………………………………

Via: …………………………………………………………………………………

Cap/Località: …………………………………………………………………………………

Professione: …………………………………………………………………………………

Telefono: …………………………………………………………………………………

E-mail: …………………………………………………………………………………

Da ritornare a: IFCoS Via Capelli 28 6900 Lugano [email protected]